Divulgo quello che ... non tutti dicono ... / Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. (Edmund Burke)
venerdì 3 aprile 2009
Russia: baby gang bruciava barboni
Siberia, il leader rischia una condanna all'ergastolo
(ANSA) - MOSCA, 3 APR - Sara' presto giudicata da un tribunale di Irkutsk, in Siberia, una baby gang che prendeva di mira barboni e alcolizzati, bruciandoli vivi. La banda, quattro minori di 14 e 15 anni e il loro capo di 22, si chiamava 'La magia del sangue'. Aggrediva le sue vittime con spranghe di ferro e generalmente le mutilava conservando parti del corpo come trofei. La banda agiva dopo aver assunto droga o alcool. Il leader rischia l'ergastolo, ma i minori possono essere condannati al massimo a dieci anni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-03_103344197.html
Immigrati: Donne Manifestano Contro 'Medici Sceriffo', Lancio Uova Contro Ministero Welfare
Roma, 3 apr. - (Adnkronos) - Circa un centinaio di donne hanno protestato questo pomeriggio davanti al ministero del Welfare, in via Veneto a Roma. Secondo quanto riferisce la questura, a un certo punto dalla folla si e' sganciato un gruppo che ha iniziato a tirare uova contro il cordone di poliziotti e contro la parete del ministero.
http://it.notizie.yahoo.com/7/20090403/tit-immigrati-donne-manifestano-contro-m-afde0ec.html
Scienziati italiani scoprono gene in grado di bloccare le metastasi
PADOVA - Si chiama p63 il gene capace di funzionare da difesa contro la diffusione di metastasi delle cellule tumorali. E' il risultato di uno studio condotto da due gruppi di ricerca delle Università di Padova e di Modena e Reggio Emilia, pubblicato oggi sull'autorevole rivista scientifica Cell. Il processo metastatico, attraverso il quale una cellula lascia il tumore primario, entra nel sistema circolatorio per disseminarsi in altri organi, è la principale causa di morte associata alla patologia neoplastica. Questo processo fa parte anche del normale funzionamento delle cellule embrionali portandole a migrare durante la costruzione degli organi, grazie a speciali segnali ormonali. Le cellule tumorali metastatiche semplicemente sono in grado di risvegliare questo processo. Lo studio dei due team di ricercatori guidati dal professor Stefano Piccolo (Padova) e dal professor Silvio Bicciato (Modena e Reggio Emilia) ha scoperto un altro gene implicato in questo processo, il p63. Secondo gli scienziati italiani, gli stimoli che portano alla formazione di un tumore indeboliscono progressivamente le proprietà antimetastasi di p63, proteina che svolge un ruolo importante nelle cellule staminali di molti organi.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/scienze/tumori/tumori/tumori.html
Franceschini: "Parteciperò alla manifestazione della Cgil"
ROMA - Il segretario del Pd, Dario Franceschini, parteciperà alla manifestazione di domani in piazza a Roma organizzata dalla Cgil. Lo ha annunciato lui stesso ai giornalisti: "Domani ci sarò. Uso le parole di Gordon Brown: dove c'è un disoccupato, un povero, qualcuno che perde il lavoro, non può non esserci un progressista al suo fianco". Una scelta destinata a non restare isolata quella del segretario del Pd: "Andrò anche alle manifestazioni della Cisl e della Uil che reclamano misure per risolvere i problemi di chi perde il lavoro e a tutte le manifestazioni che denunciano la totale inadeguatezza delle misure che il governo italiano sta prendendo per fronteggiare la crisi rispetto a tutti gli altri governi del mondo".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/economia/cgil-manifestazione/franceschini-partecipa/franceschini-partecipa.html
«Vendo cinture di castità». E Padova si mette in fila - La trovata (di successo) di un negozio di ferramenta: «E' pensata per gli scherzi di laurea»
PADOVA – «Qui vendesi cinture di castità, sia per lei che per lui». Non si tratta di uno scherzo del primo aprile ma dell’ultima trovata di marketing di Mariano Griggio, il titolare della ferramenta in via Eremitani a Padova che ha appeso l’isolita insegna fuori dal suo negozio, per attrarre clienti e perché no, cercare anche di combattere la crisi economica. Basta chiedere delle cinture di castità ed ecco che Griggio le sfodera prendendole da sotto il suo bancone, a chiederle sono soprattutto i giovani.
Cinture di castità all’ultimo grido, in acciaio inossidabile prodotte da un’azienda di Perugia specializzata in prodotti medioevali. Sono cinturoni da indossare con tanto di chiave e lucchetto, per le donne con una fessura seghettata che potrebbe scoraggiare chiunque e per gli uomini un cinturone dotato di anelli dove costringere i genitali. Costo? 184 euro l’una. «E’ una trovata pensata per gli scherzi di laurea – racconta il titolare, con un sorriso – me le chiedono soprattutto i ragazzi, è pensata per i gruppi di studenti dell’università che vogliono fare un regalo insolito e provocatorio agli amici che escono dottori dal Bo. In puro stile goliardico dell’università di Padova, la seconda al mondo».
http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2009/3-aprile-2009/vendo-cinture-castita-padova-si-mette-fila--1501149377500.shtml
Nato: Obama, "Nostro obiettivo e' un mondo senza armi nucleari"
STRASBURGO - "Vogliamo un mondo senza armi nucleari". Cosi' il presidente degli Stati Uniti Barack Obama si e' rivolto ai giovani studenti francesi e tedeschi incontrati a Strasburgo in occasione del vertice Nato nella citta' alsaziana. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={3B70A1D0-371B-47ED-ADE8-21135D904669}
Sanita': allarme oncologi sul federalismo, 'Rischio disparita' in accesso a farmaci'
FIRENZE - Allarme dell'Associazione di oncologia medica sul federalismo in materia sanitaria. "Ci preoccupa molto", ha detto il presidente dell'Aiom, Marco Venturini. "Temiamo - ha aggiunto - che si possa creare una discrepanza di accesso alle cure di regione in regione''. Il rischio riguarderebbe soprattutto i farmaci piu' costosi, come quelli antitumorali. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={9D1A88D9-4112-4CA4-886D-116CC7568678}
Europee: De Magistris, "Italia unita solo nel malaffare"
PESCARA - Luigi De Magistris rilancia la 'questione morale': "deve tornare al centro del dibattito culturale e della politica" - ha esortato l'ex pm, candidato alle prossime elezioni europee nelle liste dell'Idv. "L'Italia - ha denunciato a margine di un comizio a Pescara - e' divisa su tante cose e unita solo sul malaffare; e' evidente il degrado etico di questo paese". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={C6F3012A-A53E-4801-B0CE-B170B5ECBB9A}
Guida alle Elezioni Europee 2009: Tutto quello che c'è da sapere
Cosa è il Parlamento Europeo:
Il Parlamento europeo è l'assemblea parlamentare dell'Unione europea, l'unica ad essere eletta direttamente dagli europei. Insieme al Consiglio dell'Unione europea, rappresenta una delle due camere che esercitano il potere legislativo nell'Unione. Tuttavia, i loro poteri non sono identici (c.d. bicameralismo imperfetto), e devono convivere coi poteri che il Trattato riserva agli Stati membri. Il Parlamento ha la propria sede ufficiale a Strasburgo, ove avvengono le sessioni plenarie, ma si riunisce anche a Bruxelles e in Lussemburgo. Con più di 342 milioni di votanti, è il secondo più grande parlamento al mondo ad essere scelto tramite elezioni democratiche, dopo l'India. Ogni cinque anni, a partire dal 1979, si tengono le elezioni in cui vengono eletti i 785 eurodeputati, che attualmente rappresentano circa 492 milioni di abitanti.Il Parlamento europeo esercita tre poteri fondamentali: il potere legislativo, il potere di bilancio e il potere di controllo democratico.Potere Legislativo: Parlamento europeo e Consiglio dei ministri approvano congiuntamente le leggi proposte dalla Commissione europea. Benché ufficialmente il potere di iniziativa legislativa spetti alla Commissione, il Parlamento europeo può comunque chiedere alla Commissione di presentare adeguate proposte legislative mediante raccomandazioni. In questo modo, il Parlamento può esercitare il suo potere politico di impulso legislativo.Potere di Bilancio: Nell’esercizio del suo potere di bilancio, il Parlamento europeo ogni anno, a dicembre, stabilisce il bilancio dell'anno successivo. Il progetto di bilancio, presentato dalla Commissione, viene esaminato congiuntamente dal Parlamento e dal Consiglio ma il Parlamento ha anche la facoltà di respingere, per importanti motivi, il progetto. Il PE ha inoltre il diritto di proporre modifiche alla spesa obbligatoria e il diritto di proporre emendamenti alla spesa non obbligatoria del Bilancio.
Le principali funzioni del Parlamento Europeo sono:
Leggi tutto:
http://www.byteliberi.com/
G20: SVIZZERA E LUSSEMBURGO CRITICANO OCSE. FRANCIA VUOLE SANZIONI
(ASCA) - Praga, 3 apr - Svizzera e Lussemburgo criticano l'Ocse per aver incluso i due Paesi nella lista grigia sui paradisi fiscali, presentata ieri al G20 senza aver neanche preso contatti con i rispettivi governi. La Francia e l'Italia chiedono invece di passare in tempi brevi alle misure concrete nei confronti dei Paesi della lista nera, Filippine, Malesia, Costa Rica e Uruguay.Il presidente della Confederazione svizzera e ministro delle finanze, Hans-Rudolf Merz ha definito ''deplorevoli'' i criteri utilizzati dall'Osce per redigere la lista. ''La Svizzera non e' un paradiso fiscale - ha affermato il governo di Berna in una nota -, rispetta gli impegni ed e' pronta al dialogo''. Nel comunicato si ricorda inoltre che la Svizzera e' un membro fondatore dell'Ocse. La Svizzera il 13 marzo scorso ha annunciato un allentamento del segreto bancario.''Ci adopereremo affinche' altri Paesi - conclude il comunicato - aumentino la trasparenza dei propri mercati, soprattutto in riferimento agli strumenti che non sono stati presi in considerazione dall'Ocse per l'elaborazione della lista''.
Continua ...
http://www.asca.it/news-G20__SVIZZERA_E_LUSSEMBURGO_CRITICANO_OCSE__FRANCIA_VUOLE_SANZIONI-820704-BRK-.html
Volontariato: piu' presente al Nord
Studio presentato a Padova, ci sono oltre 86 mila associazioni
(ANSA) - PADOVA, 3 APR - E' variegato e interessante il profilo delle 86 mila organizzazioni di volontariato attive in Italia,secondo uno studio presentato a Padova. Sono per lo piu' presenti al nord (51%) piuttosto che al sud (27,7) e al centro (21,2); impegnano milioni di cittadini, la cui quota maggioritaria e' rappresentata da donne (50,8%) anche se occupano posizioni di leadership in tre organizzazioni su 10. Quanto alle risorse economiche, si scopre che una parte consistente della popolazione fa donazioni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-03_103342796.html
Nato: centinaia i manifestanti
Previsti in migliaia ma scoraggiati da misure di sicurezza
(ANSA) - GERMANIA, 3 APR - Tra i 500 e gli 800 manifestanti anti-Nato hanno sfilato oggi a Baden Baden dove i leader dell'Alleanza atlantica sono attesi in serata. Dietro uno striscione con un grosso pesce e la scritta 'Nato geht Baden Baden' (la Nato fa naufragio),i manifestanti, pacifisti, no-global, anti-militaristi e anti-capitalisti, hanno sfilato sotto la stretta sorveglianza della polizia.Erano previste migliaia di persone, ma le misure di sicurezza, sia in Germania che Francia, hanno scoraggiato i dimostranti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-03_103342677.html
Nuove foto omicidio M. L. King
Pubblicate dalla rivista Life
(ANSA) - WASHINGTON, 3 APR - A quasi 41 anni dall'omicidio spuntano nuove foto dei momenti successivi alla morte di Martin Luther King. Sul sito www.life.com sono stati pubblicati una decina di scatti in bianco e nero. Le immagini mostrano tra l'altro la chiazza di sangue lasciata da King, leader del movimento dei diritti civili, sul terrazzo del Lorraine Motel di Memphis, dove fu ucciso il 4 aprile 1968. Life non ha precisato perche' non siano mai state pubblicate fino a oggi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-03_103342877.html
Dentisti, Farmacisti, Notai: "gli intoccabili"!
In Italia tutte le decisioni politiche ed economiche non vengono mai prese partendo dalle reali necessità del paese e nell’interesse generale della collettività, ma sempre e soltanto in base a quanto riescono a “pesare” le caste. Tre su tutte: Dentisti, Notai e... Farmacie.* Dentisti: perché non esistono studi dentistici convenzionati con il S.S.N.? Perché bisogna pagare migliaia di euro per una “corona” ed un “ticket” di qualche decina di euro per una protesi d’anca?
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Dentisti-Farmacisti-Notai-gli.html
Internet: l’ennesimo disegno di legge
Per la classe dirigente, il controllo di internet è ormai un chiodo fisso, una priorità irrinunciabile.
I senatori del PD Vita e Vimercati hanno recentemente depositato in Senato un progetto di legge su "neutralità delle reti, free software e società dell’informazione".Tale iniziativa, risalente all’ultima decade di marzo e ripresa ieri da punto-informatico.it, è, nelle parole degli esponenti del partito oggi all’opposizione, "una proposta organica per la modernizzazione digitale del sistema delle imprese e della pubblica amministrazione".Questo è ciò che dicono. Vediamo cos’hanno fatto nel recente passato.
Continua ...
Su Crocetta alle europee: il Pd tace e i media oscurano. Ma le adesioni fioccano.
Strani silenzi accompagnano la richiesta di candidatura di Rosario Crocetta. I media oscurano la notizia. Franceschini e il Pd tacciono. Strane reticenze.Quando un galantuomo si fa avanti la potente nomenclatura interna al Pd si mette di traverso. Qualsiasi movimento politico spalancherebbe le porte ad un candidato di tale qualità. Il Pd no. Resiste. I capetti del partito vogliono tenere saldamente il potere nelle proprie mani e non hanno alcuna remora nell’isolare le proprie energie migliori e perdere gli ultimi consensi della base. Il Pd ha paura di crescere. Al posto delle truppe di elitè proverà a schierare i soliti dinosauri. I media abilmente oscurano. Nonostante il blocco mediatico le adesioni fioccano. Sono circa 600 in pochi giorni. Molte le firme autorevoli: Don Luigi Ciotti (Presidente di Libera), Sandra Amurri (giornalista de L’Espresso), l’On. Beppe Lumia, Pietro Orsatti (giornalista di Left-Avvenimenti), Lorenzo Baldo (giornalista di Antimafia Duemila), Lello Analfino (leader dei Tinturia), Placido Rizzotto (nipote del sindacalista omonimo ucciso dalla mafia), Elisabbetta Caponnetto (vedova di Antonino Caponnetto, padre del pool antimafia), l’ex ministro della giustizia di San Marino e poi varie associazioni e movimenti antiraket. Il fuoco del rinnovamento comincia a montare. Il Pd prenda in mano la miccia o sarà divorato dalle fiamme.
Per firmare l’appello in favore di Rosario Crocetta alle Europee:
Bloccato il processo a mediaset, grazie al "pacchetto sicurezza"
Il processo a carico di Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset, è stato sospeso e riprenderà il 10 dicembre prossimo, grazie al "pacchetto Sicurezza" varato dal governo.I giudici della seconda sezione penale del tribunale di Milano, sotto richiesta del pm Fabio De Pasquale, hanno sopeso il processo a carico di Mediaset fino al 10 dicembre.Il processo a carico del presidente di Mediaset Fedele Confalonieri, prevede l’imputazione dello stesso per frode fiscale per la compravendita di diritti televisivi e cinematografici. Uno dei legali di Confalonieri, l’avvocato Vittorio Virga, ha depositato la procura speciale del suo assistito nella quale si manifestava la volontà di non opporsi alla sospensione del processo, richiesta da De Pasquale. Il presidente di Mediaset deve rispondere di frode fiscale per gli anni 2001, 2002 e 2003. Per la Procura in quegli anni sarebbero state effettuate false dichiarazioni dei redditi per circa 15 milioni di euro. Probabilmente per il 10 dicembre la causa a carico di Confalonieri potrà essere riunita al processo nel quale, imputato, figura anche Silvio Berlusconi dopo che la Corte costituzionale si sarà pronunciata sulla legittimità del Lodo Alfano.
Continua ...
http://www.agoravox.it/bloccato-il-processo-a-mediaset.html
SPARATORIA A NY, 13 MORTI E 40 OSTAGGI
(AGI/AFP) - New York, 3 apr. - Un uomo ha aperto il fuoco uccidendo 4 persone a Binghamton, nello Stato di New York. L'uomo ha preso in ostaggio una quarantina di persone. Erano infatti alcune decine le persone all'interno dell'edificio, l'American Civic Association, quando l'uomo ha ha fatto irruzione nella struttura cominciando a sparare all'impazzata. Secondo un'emittente locale, la WBNG, la polizia -che ha chiuso le strade circostanti- e' in contatto con gli ostaggi all'interno, alcuni dei quali hanno trovato rifugio in uno scantinato, altri si sono chiusi in un ripostiglio e nella stanza della caldaia. Binghamton e' una citta' a circa 240 chilometri a nord di New York City.
http://www.agi.it/estero/notizie/200904031835-est-rt11273-art.html
Gas serra negli oceani? Di male in peggio!
Produciamo troppa CO2 (biossido di carbonio o anidride carbonica) con conseguente effetto serra. Gli accordi internazionali (es. Kyoto) prevedono una graduale riduzione di tale gas. Qualcuno pensa, invece, di risolvere il problema immagazzinando il gas sottoterra o in profondita' negli oceani. Sono gia' stati effettuati esperimenti di confinamento nel sottosuolo riportati nell'ultima edizione di Nature. Altri pensano di immagazzinare il CO2 nel profondo degli oceani. A parte le difficolta' tecniche dell'operazione, in questo modo aumenterebbe la "mineralizzazione" delle acque oceaniche, avremmo cioe' acqua di mare gassata con un incremento di acidita' dannosa per fauna e flora locale. Si andrebbe cosi' a modificare un altro ecosistema per cercare di collocare l'inquinamento da CO2 delle nostre industrie. Dalla padella nella brace. Non sarebbe meglio diminuire la produzione di CO2 invece di ricorrere a questi artifizi cervellotici?
http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=255644
Il giullare e lo spinello - Pietro Yates Moretti
"Nessuno potrebbe sostenere che la marijuana crei dipendenza come l'alcool o la cocaina". (1) Cosi' non qualche militante Radicale o un giovane di un centro sociale, ma il sito Internet dedicato all'informazione sugli stupefacenti della Brown University, uno dei piu' importanti atenei medici negli Usa. Questa frase, che in Italia sarebbe subito censurata come frutto di ideologia antiproibizionista, se non addirittura oggetto di denuncia per istigazione al consumo, in realta' e' un'ovvieta' scientifica (oltre che empirica, come sa bene chiunque abbia avuto vent'anni). Di ricerche sull'argomento ce ne sono a bizzeffe, ma bastera' menzionare lo U.S. Institute of Medicine: meno del 10% dei fumatori di cannabis diventano consumatori regolari, e la gran parte di questi ultimi smette volontariamente dopo i 34 anni di eta'. I sintomi osservabili di astinenza sono rari e di lieve entita', come irrequietezza, irritabilita', agitazione e interruzione del sonno. Al contrario, il 15% dei consumatori di alcool e il 34% dei fumatori di tabacco sviluppano dipendenza, con sintomi da astinenza spesso gravi. (2)E nessuno potrebbe -aggiungiamo noi- sostenere che si possa sviluppare dipendenza consumando una sola volta alcool o tabacco. Tutti noi reagiremmo con ilarita' e dileggio di fronte a colui che, a proposito di pazienti alcolizzati, pronunciasse la frase, "E' il primo bicchiere che ti frega". Sicuramente smetteremmo di prenderlo sul serio. Certo, sarebbe impossibile divenire alcolizzati senza aver mai consumato un bicchiere di sostanze alcoliche. Ma non e' certo il primo bicchiere che scatena la dipendenza, bensi' l'uso frequente e smoderato.
Ma in Italia la scienza e' considerata una disciplina incerta, al contrario delle certezze dei politici.
Leggi tutto:
http://droghe.aduc.it/php/articolo.php?id=19464
Fini e Schifani a 'Le Iene': basta con i collaboratori in nero in Parlamento
Roma, 3 apr. (Adnkronos) - Fini e Schifani dicono no ai collaboratori in nero. Seconda e terza carica dello Stato, intervistati da 'Le Iene' nella puntata di stasera su 'Italia1' in un servizio dedicato al fenomeno deila lavoro nero dei collaboratori dei deputati, si dicono d'accordo a bloccare la pratica."Credo che il presidente e l'Ufficio di presidenza abbiano il dovere di verificare che chi entra alla Camera, dichiarando di essere collaboratore di quel tal deputato, abbia un contratto di lavoro" dice il presidente della Camera Gianfranco Fini (nella foto). Poi ricorda che il suo predecessore Fausto Bertinotti fece una delibera, rispetto a un comportamento che la terza carica dello Stato definisce "poco onorevole", in cui si stabiliva che ''l'accesso alla Camera lo puo' avere soltanto colui che ha un contratto di lavoro a titolo oneroso, quindi vuol dire dietro stipendio con regolare contratto, in capo a un deputato. Poi ci fu una seconda delibera che allargo' molto" tale fattispecie, al punto che molti "volontari" rientravano dalla finestra.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3175312846
Visita di Carlo e Camilla in Italia. Buckingham Palace: la regina non è offesa con Berlusconi
Roma, 3 apr. - (Adnkronos/Ign) - Visita in Italia, Vaticano e Germania per il principe Carlo e per la moglie Camilla a fine aprile. Secondo quanto si legge in una nota di Clarence House, "il governo britannico ha chiesto al principe del Galles ed alla Duchessa di Cornovaglia" di condurre visite nei due Paesi che, "in un periodo di recessione economica mondiale e di crescenti preoccupazioni per i cambiamenti climatici, testimoniano l'importanza che il Regno Unito attribuisce alle relazioni con i propri partner europei". Durante la tappa in Italia, riferisce il comunicato, "le loro Altezze reali saranno ospiti del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e della signora Clio". "La visita vertera' sulla questione centrale dei cambiamenti climatici: a Roma il principe Carlo terra' un discorso alla Camera dei deputati, quindi partecipera' ad un incontro con gli imprenditori italiani sulle questioni ambientali e ad un ricevimento per celebrare ed incoraggiare la cultura 'Slow food' dell'approvvigionamento locale e della coltivazione con metodi biologici", si legge nella nota, che indica Venezia come seconda tappa della visita in Italia della coppia.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3176348525
Roma "padrona" del cinema, Lega attacca: 80% dei fondi vadano a Region
Roma, 3 apr. (Adnkronos) - Roma ''padrona'' quasi assoluta del cinema italiano: questo ''nepotismo cinematografico'' della capitale non piace alla Lega che in Senato ha presentato una iniziativa legislativa per cambiare le cose. ''Da molti anni purtroppo, il cinema italiano e' diventato un affare ristretto riservato alla citta' di Roma che esprime il maggior numero di autori e artisti anche se gli va riconosciuto il merito di aver espresso in passato un patrimonio culturale importante nella formazione di un'identita' nazionale condivisa''. Cosi' si legge nella proposta di legge della Lega Nord al Senato presentata dai senatori Irene Aderenti, Rossana Boldi e Luciano Cagnin che evidenziano pero' notevoli storture nel sistema individuabili in una gestione fortemente politicizzata dei fondi destinati al cinema, ''con forti interessi legati alla Capitale, in un significativo nepotismo a livello artistico nella formazione delle professionalita' che ha comportato delle forti barriere rispetto ai nuovi ingressi, in un predominio culturale che troppo spesso si declina in chiave romano centrica e che ha finito per relegare in un angolo folkloristico le ragioni e le tradizioni culturali del Nord''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3175754005
giovedì 2 aprile 2009
NATO: UN CENTINAIO DI ARRESTI PER SCONTRI A STRASBURGO
(ASCA-AFP) - Strasburgo, 2 apr - La polizia francese ha annunciato di aver arrestato un centinaio di manifestanti anti-Nato in seguito agli scontri di questo pomeriggio a Strasburgo, alla vigilia del vertice dell'Alleanza atlantica. I manifestanti, ha spiegato un portavoce, erano armati di bastoni e hanno provocato ingenti danni, ma gli scontri non hanno fatto alcun ferito.Al momento la situazione e' calma, con i manifestanti che sono stati dispersi e respinti verso il campeggio autogestito situato a sud della citta'.
http://www.asca.it/news-NATO__UN_CENTINAIO_DI_ARRESTI_PER_SCONTRI_A_STRASBURGO-820455-ATT-.html
RONDE: MARONI, ORMAI PRONTO DECRETO PER RENDERLE OPERATIVE
(ASCA) - Roma, 2 apr - E' ormai pronto il decreto attuativo per rendere operative le ronde previste dal decreto anti-stupri. A confermarlo e' stato oggi il ministro dell'Interno, Roberto Maroni nel corso di una audizione alla Commissione parlamentare antimafia.Un decreto, ha spiegato Maroni, ''concordato con le forze di polizia e che non togliera' nulla alla polizia ma aggiungera', anzi, una terza componente, quella dei cittadini, oltre alle stesse forze di polizia e ai sindaci''.Maroni ha, quindi, ribadito la necessita' di regolamentare le tronde. ''Oggi c'e' il 'fai da te' - ha infatti detto - senza controllo. Con il mio decreto, invece, ci sara', e lo stiamo studiando in modo tale che anche le paure al Sud, cioe' che possano essere uno strumento per la criminalita', siano rese impossibili''.
http://www.asca.it/news-RONDE__MARONI__ORMAI_PRONTO_DECRETO_PER_RENDERLE_OPERATIVE-820382-BRK-.html
Carabinieri e Polizia verso nuovi assetti. Maroni: riorganizzare le forze dell'ordine
Roma, 2 apr. - (Adnkronos/Ign) - E' necessario "ripensare il modello organizzativo sul territorio" delle forze dell'ordine delineato dalla legge 121 del 1981. Un modello, ha spiegato il ministro dell'Interno Roberto Maroni intervenendo in commissione parlamentare Antimafia, "che vede una sorta di competizione tra polizia e carabinieri che spesso porta diseconomie che devono essere superate. Non mi addentro -ha precisato Maroni- sulla querelle che qualche giorno fa e' stata riproposta, sul fatto che l'Arma dei carabinieri debba passare sotto il ministero dell'Interno. Non dico nulla su questo, naturalmente". Il sistema organizzativo introdotto dalla legge del 1981 di riforma della pubblica sicurezza "ha funzionato in questi anni, ma probabilmente ha bisogno di un ammodernamento. In provincia di Reggio Calabria -ha citato ad esempio il responsabile del Viminale- ci sono 91 presidi dei carabinieri su 97 comuni e c'e' un carabiniere ogni 322 abitanti mentre la media nazionale e' 1 ogni 700. Questa concentrazione e' probabilmente utile e neppure sufficiente, pero' si e' costituita nel tempo e fa parte di un modello organizzativo che va riconsiderato".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3171077588
Libano: sedici aerei israeliani hanno violato lo spazio aereo
BEIRUT, 2 APR. - Secondo la rete satellitare iraniana PressTv, aerei israeliani hanno violato lo spazio aereo libanese .L'esercito libanese ha denunciato che sedici velivoli israeliani hanno violato ieri lo spazio aereo libanese, sorvolando ripetutamente per buona parte della mattinata sia il territorio che le acque territoriali del Libano. Una chiara violazione della risoluzione 1701 dell'ONU.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6222&Itemid=22
America, no-church in aumento
Un rapporto dell'ARIS (American Religious Identification Survey) mette al terzo posto, dopo Cattolici e Battisti, quelli che non appartengono a nessuna fede organizzata.
136,778 Americani sono stati accolti nella Chiesa cattolica nel 2007, con un calo rispetto ai 155,439 convertiti nel 2006, secondo la Conferenza Episcopale degli Usa, che ha citato le cifre pubblicate nel 2008 e nel2007 dal The Official Catholic Directory. Dei 136,778, 62,464 erano catecumeni che hanno ricevuto il sacramento del battesimo, mentre 92,975 cristiani battezzati che sono stati accolti nella piena comunione della Chiesa. Nel 2005 154,501 americani sono stati accolti nella Chiesa; 155,125nel 2004; e 152,258 nel 2003. Per la Pasqua del 2009 ci si attende che circa il numero delle persone accolte nella Chiesa sia intorno alle 150.000 unità. Questi dati si collocano in un quadro di grande mobilità nel paese. Una recente inchiesta ha dimostrato che nel corso di una generazione, in USA quelli che si chiamano cristiani sono scesi dell’11 per cento. La famosa “Bible Belt” è meno Battista, mentre la "Rust Belt" è meno cattolica. In generale molta più gente di una volta esplora frontiere spirituali, o scompare in assoluto dalla mappa della fede. E’ un notevole cambiamento, nell’arco di diciotto anni. L’inchiesta, realizzata dall’American Religious Identification Survey (ARIS), dimostra che quasi tutte le denominazioni religiose hanno perso terreno rispetto all’analoga inchiesta compiuta nel 1990.
Leggi tutto:
Rai, Mauro Masi è il nuovo dg Ieri avevano votato contro Rizzo Nervo e Van Straten, mentre si era astenuto De Laurentiis
ROMA - Mauro Masi è il nuovo direttore generale della Rai. La nomina ufficiale del consiglio di amministrazione di Viale Mazzini è arrivata dopo l'indicazione del cda di ieri e l'intesa raggiunta oggi con l'azionista. Il voto del cda, però, non è stato all'unanimità. Ci sarebbero state tre astensioni, mentre era assente giustificato il consigliere Angelo Maria Petroni che è in viaggio negli Stati Uniti. Ieri avevano votato contro la proposta del nome di Masi i consiglieri Nino Rizzo Nervo e Giorgio Van Straten, mentre si era astenuto Rodolfo De Laurentiis. Sarebbero loro i tre ad essersi astenuti oggi. Mauro Masi ha una carriera bipartisan: è stato capo di gabinetto di Massimo D'alema, nel precedente governo, mentre Silvio Berlusconi lo ha nominato segretario di Palazzo Chigi. Nato a Civitavecchia, sposato e padre di due figli, Masi si è laureato in giurisprudenza nel 1977 e si è diplomato, l'anno successivo, alla scuola di direzione aziendale della Bocconi di Milano, in gestione e controllo dell'attività bancaria. Nel 2000 ha preso anche il diploma alla Harvard Law School.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/politica/rai/masi-nominato/masi-nominato.html
Fecondazione, Fini plaude alla Consulta "La sentenza rende giustizia alle donne"
ROMA - Rende giustizia alle donne italiane la sentenza della Corte costituzionale che ha bocciato in parte la legge sulla fecondazione assistita. Ma la pronuncia può servire da monito generale: se una legge si basa "su dogmi etico-religiosi" è "sempre suscettibile di censura di costituzionalità", perché le istituzioni sono laiche. Dopo la sentenza dei giudici costituzionali sulla legge 40, interviene così il presidente della Camera Gianfranco Fini. "Rispetti il voto del Parlamento e il referendum - ribatte Pier Ferdinando Casini, leader dell'Udc - La laicità dello Stato non si difende con slogan contro lo Stato etico". Ieri, infatti, la Consulta ha parzialmente bocciato la legge 40, dichiarando l'illegittimità della restrizione a tre del numero di embrioni che è possibile impiantare nell'utero delle pazienti che si sottopongono alle procedure di procreazione medicalmente assistita. L'alta corte, inoltre, ha dichiarato incostituzionale anche il comma 3 dell'articolo 14 della legge in questione "nella parte in cui non prevede che il trasferimento degli embrioni, da realizzare non appena possibile, come previsto dalla norma, debba essere effettuato senza pregiudizio della salute della donna".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/cronaca/viaggi-della-fecondazione/fini-fecondazione/fini-fecondazione.html
Mediaset: processo a Confalonieri, rinvio al 10 dicembre
MILANO - Sospeso fino al 10 dicembre il processo al presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, per frode fiscale nella compravendita di diritti tv. La seconda sezione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di rinvio, formulata dal pm Fabio Di Pasquale in esecuzione delle norme previste dal pacchetto sicurezza sulla sospensione dei processi non urgenti. Sul piano sostanziale, il rinvio si propone di riunire il processo a Confalonieri al troncone principale, in cui risulta imputato Berlusconi. Nel caso in cui la Corte Costituzionale dovesse pronunciarsi per l'incostituzionalita' del Lodo Alfano, quest'ultimo potrebbe infatti riprendere dopo il prossimo mese di ottobre. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={79F4B1E4-5A4A-4749-9DC2-0094A9EFD83D}
Francia: fermati al confine manager italiani con titoli per 21 mln
CROTONE - Due manager italiani, Roberto Baroni, di Pavia, e Maurizio Mian di Ivrea, sono stati fermati dalla polizia francese alla dogana tra la Francia e la Svizzera, dopo essere stati trovati in possesso di 21 milioni di euro in vari titoli. Sui titoli sono in corso le verifiche degli inquirenti. Baroni e' stato socio dell'imprenditore Aldo Bonaldi, indagato dalla procura della Repubblica di Crotone per il fallimento dell'industria Cellulosa 2000. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={F1C11342-6267-4251-B8F6-A346E7F2F2B7}
E la regina rimprovera Silvio «Perché deve urlare così?»
Il premier chiama a gran voce Obama dopo lo scatto con i leader del G20 e Sua Maestà disapprova
LONDRA - Buckingham Palace: alla vigilia del G20, la regina Elisabetta posa per una foto di gruppo con i capi di Stato e di governo presenti a Londra. A foto già scattata, Sua Maestà è pronta a congedare i suoi ospiti, ma qualcosa attira la sua attenzione. Un po' contrariata, richiama il premier italiano Silvio Berlusconi. E il tutto è rigorosamente documentato in un video, girato dalle telecamere ufficiali e che ha già fatto il giro della Rete. Il motivo del disappunto della regina? Il tono di voce, forse un po' toppo alto, usato dal presidente del Consiglio.
LA GAG E IL RICHIAMO - Ed ecco la gag costata mercoledì un rimprovero reale al Cavaliere: Berlusconi è in posa dietro il presidente degli Stati Uniti e, terminati gli scatti di rito, prova ad attirare l'attenzione dell'inquilino della Casa Bianca e degli altri leader chiamando, a voce piuttosto alta, Obama: «Mister Obamaaaa...». Il presidente americano si volta e il Cavaliere porgendogli la mano fa come se dovesse presentarsi: «Mister Berlusconi...». Gli altri leader ridono. La regina Elisabetta no: anzi, attirata dal tono di voce piuttosto alto del premier italiano, si gira verso i due leader. Poi un po' contrariata, visto che alza la mano sinistra (nell'altra ha la borsetta) quasi come ad allargare le braccia e poi la sbatte sui fianchi, si rivolge a Berlusconi. I microfoni, disturbati da rumori di sottofondo, registrano una frase che suona più o meno con un «Ma chi è? Suvvia...» o «Ma perché deve urlare così?». Le parole di Elisabetta II, in ogni caso, scatenano altre risate da parte dei presenti.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/esteri/09_aprile_02/berlusconi_regina_foto_603b8cca-1f86-11de-956a-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano
Bob Geldof: «I leader non dimentichino che c'è chi vive con due dollari al giorno»
Anche il cantante e animatore del Live Aid partecipa al vertice del G20. Pillay: aiutare i contadini, non le banche.
LONDRA - Anche Bob Geldof, il musicista impegnato con il Live Aid nella battaglia a sostegno dei Paesi poveri, è al G20 di Londra dove nella sala stampa del centro ExCel, sede del vertice, ha suscitato la curiosità e le domande dei cronisti di tutto il mondo.
DUE DOLLARI AL GIORNO - «Sono qui per ricordare ai leader del G20 che oltre il 50% della popolazione mondiale vive con meno di due euro al giorno», ha affermato Geldof, aggiungendo: «Se vogliamo davvero il rilancio, dobbiamo includere tutte queste persone, che rappresentano una grande risorsa economica ed intellettuale». La rockstar ha anche invitato i 20 grandi a «resistere alle tentazioni protezionistiche».
Leggi tutto:
Lezione di Grillo all'Europarlamento - «Può diventare un cimitero di lestofanti»
Il comico, ospite a «Exit», lancia strali contro i manager. «In Francia li sequestrano, direi che sono ottimi segnali»
MILANO - Beppe Grillo è tornato in tv, ospite ad «Exit», il programma d'informazione condotto da Ilaria D'Amico su La7 (vai al sito). Il tema al centro della prima parte della puntata era la privatizzazione dei servizi pubblici. In studio il presidente del Lazio Marrazzo, il sottosegretario allo Sviluppo economico Urso, il deputato Udc Bruno Tabacci, il giornalista del Corriere della Sera Sergio Rizzo e Corrado Oddi, membro del Forum italiano dei movimenti per l'acqua.
FUGA BURRASCOSA - L'intervento del comico è durato una ventina di minuti (guarda il video) e si è concluso burrascosamente. All'inizio tutto sembra filare liscio: Grillo lancia una lunga invettiva poi, forse infastidito dalla presenza dei politici in studio, si dilegua fra l'incredulità generale. La più stupita è la D'Amico: garantisce che aveva promesso di confrontarsi serenamente con gli altri ospiti e di dialogare con loro. Uno dei temi della puntata era la privatizzazione dell'acqua, ma il comico non si è attenuto troppo all'argomento. Ha preferito toccare tutti i temi a lui cari e che quotidianamente affronta sul suo blog. Usando il consueto linguaggio colorito, ha attaccato i politici condannati in Parlamento e il sistema finanziario italiano. È tornato sul caso Telecom, prendendosela con Marco Tronchetti Provera. Filo conduttore dell'intervento di Grillo la partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica. «Oggi - ha detto - la gente è tagliata totalmente fuori dal sistema decisionale». E a questo punto ha introdotto il tema delle liste civiche che è pronto a presentare. Una mossa obbligata - ha detto con veemenza - «perché i cittadini si sono veramente rotti i coglioni di gente come quella che è seduta in questo studio». Un crescendo che si è chiuso con l'abbandono della trasmissione.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/cronache/09_aprile_01/grillo_exit_acqua_europarlamento_bruxelles_e7fe740e-1ef7-11de-9011-00144f02aabc.shtml
Israele: Lieberman sospettato di corruzione, interrogato per ore dalla polizia
GERUSALEMME - Interrogato per sette ore e mezza dalla polizia israeliana il neoministro degli Esteri Avigdor Lieberman. Il leader dell'estrema destra e' sospettato di corruzione e riciclaggio di denaro sporco. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={1C3B3A22-3375-4320-8A17-DDC574A6793A}
G20: ANCHE 'SPIDERMAN' PROTESTA, SCALATORE ROBERT SU EDIFICIO LONDRA
(ASCA-AFP) - Londra, 2 apr - Anche il celebre scalatore francese Alain Robert, soprannominato ''Spiderman'', ha partecipato alle manifestazioni del G20: l'uomo, ha infatti scalato l'edificio dei Lloyd's nel centro di Londra come gesto di protesta contro i cambiamenti climatici.Robert, famoso per essersi arrampicato sui grattacieli e sugli edifici piu' importanti del mondo, dopo la scalata e' stato arrestato dalla polizia di Scotland Yard.L'edificio, 14 piani e 88 metri di altezza, e' la sede del gruppo Lloyd's of London. 'Spiderman', una volta arrivato al nono piano ha srotolato uno striscione giallo con scritto ''100 mesi'' per salvare il mondo.Robert ha scalato la Torre Eiffel a Parigi, l'Opera House di Sidney, l'Empire State building di New York e le torri Petronas di Kuala Lumpur.
http://www.asca.it/news-G20__ANCHE__SPIDERMAN__PROTESTA__SCALATORE_ROBERT_SU_EDIFICIO_LONDRA-820295-BRK-.html
Nato; Un TGV porterà i no global da Londra a Strasburgo
Parigi, 2 apr. (Apcom) - Tra poche ore molti dei manifestanti che stanno protestando contro il G20 a Londra lasceranno la capitale britannica per essere presenti anche a Strasburgo dove il prossimo sabato si terrà il vertice NATO. "Tra stasera e domani partiranno da Londra un treno TGV e numerosi autobus per consentire ai manifestanti in azione nella capitale britannica, di partecipare anche al contro summit di Strasburgo" conferma ad Apcom Ariel Denis, coordinatrice del Movimento per la Pace francese che, insieme ai propri omologhi tedeschi, ha organizzato le manifestazioni alternative al vertice dell'Alleanza Atlantica. Nella città alsaziana nel frattempo hanno già preso il via le iniziative dei movimenti no global. Come conferma Denis "da ieri già diverse centinaia di persone sono presenti nel villaggio che abbiamo creato per svolgere una serie di dibattiti e un programma culturale alternativo e che sarà attivo fino al 5 aprile".
http://www.apcom.net/newsesteri/20090402_142100_157b9be_59448.shtml
Grecia paralizzata da sciopero generale contro tagli del governo
Atene, 2 apr. (Ap) - Sciopero generale oggi in Grecia contro i tagli annunciati dal governo. Circa 10mila persone sono scese in strada per partecipare al corteo che ha attraversato il centro di Atene al grido di "Nessun compromesso, il capitalismo deve pagare per la crisi". Fermi autobus, treni e aerei, chiuse scuole e ospedali - salvo lo staff di emergenza. I due principali sindacati che rappresentano il settore pubblico e privato Gsee e Adey, stanno organizzando due cortei separati che confluiranno davanti al parlamento. Forti e immediate le conseguenze della protesta. Gravi ritardi e moltissime cancellazioni nei collegamenti aerei e marittimi da e per la Grecia. La compagnia Olympic Airlines (OA), privatizzata di recente, ha annunciato la cancellazione di 70 voli di cui 11 internazionali, a destinazione Londra, Parigi, Francoforte, Roma Milano, Istanbul, Alessandria e Bucarest. La compagnia Aegean, a sua volta, ha cancellato 24 voli interni e uno internazionale. Sciopero anche dei controllori aerei, organizzato dalle due grandi confederazioni sindacali, al motto "che i lavoratori non paghino la crisi". Sospesi tutti i collegamenti con le isole per 24 ore; forti disagi sono previsti anche nel traffico ferroviario e urbano. La stampa domani non sarà in edicola.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090402_160001_5ca2f3a_59456.shtml
Aids; Cnr e Università Siena scoprono molecola blocca-infezione
Milano, 2 apr. (Apcom) - Il Cnr e l'Università di Siena hanno scoperto una molecola in grado di bloccare l'infezione da Hiv, il virus responsabile dell'Aids. Si tratta di una particella farmacologicamente attiva, in grado di fermare il contagio poiché agisce contro un "enzima cellulare", a differenza della terapia attuale che si basa invece su farmaci diretti contro "enzimi virali". La scoperta del laboratorio di virologia molecolare presso l'Istituto di Genetica Molecolare del Cnr di Pavia, diretto da Giovanni Maga, è stata realizzata in collaborazione con il laboratorio di chimica farmaceutica dell'ateneo senese diretto da Maurizio Botta. I risultati dello studio sono stati pubblicati dalla rivista Journal of Medicinal Chemistry. "Il virus Hiv è un parassita delle cellule umane, non essendo in grado di riprodursi al di fuori dell'organismo infetto", scrive in una nota Maga. "Come un vero predatore, il virus si introduce nella cellula colpita dall'infezione, solitamente un linfocita del sangue e la 'spoglia' delle sue risorse nutritive ed energetiche per duplicare il proprio genoma e costruire nuovi virioni. Al termine di questo processo di spoliazione, i nuovi virus escono dalla cellula, la quale, esaurite le sue energie, muore".
Leggi tutto:
http://www.apcom.net/newscultura/20090402_160601_5c4504d_59457.shtml
PYONGYANG MINACCIA DI BOMBARDARE IL GIAPPONE
Seul, 2 apr. - Se il missile che la Corea del Nord si prepara a lanciare sara' abbattuto, la vendetta di Pyongyang si abbattera' sul Giappone. Il regime assicura che gli scopi del lancio sono pacifici, ma non lo sono di certo i proclami con cui minaccia rappresaglia se qualcuno ostacolera' lo sviluppo della sua tecnologia balistica, ma soprattutto mettera' in dubbio l'ennesima prova di forza d un Paese economicamente al collasso. "Le nostre forze armate rivoluzionarie" si legge in una nota dello stato maggiore congiunto di Pyongyang, "non esiteranno a condurre un attacco di rappresaglia se forze ostili mostreranno il minimo segno di voler abbattere il nostro satellite. Se il Giappone dovesse perdere il senso della ragione e abbattere un missile pacifico, l'esercito popolare si abbattera' come una tempesta di fuoco non solo sugli apparati antimissile gia' esistenti, ma anche contro le installazioni chiave del Paese". Il comunicato diffuso dall'agenzia di stampa ufficiale Kcna chiede anche agli Stati Uniti di "ritirate immediatamente le forze armate che hanno dispiegato se vogliono evitare danni". Il lancio avverra' tra il 4 e l'8 aprile e fa parte - afferma Pyongyang - del programma civile di esplorazione spaziale.
Continua ...
http://www.agi.it/estero/notizie/200904020916-est-rt11012-art.html
Farmaci: Ue, Stato puo'ridurre prezzi
Paesi possono disciplinare il consumo dei prodotti
(ANSA) - BRUXELLES, 2 APR - Uno Stato puo' ridurre i prezzi dei medicinali piu' volte all'anno e sulla base delle stime di spesa: dice la Corte Ue del Lussemburgo. La sentenza e' riferita ad un caso che vedeva opposte la societa' Menarini e il ministero della Salute. Gli Stati, si legge nella sentenza, possono 'impostare i propri sistemi di previdenza sociale e disciplinare il consumo dei prodotti farmaceutici nell'interesse dell'equilibrio finanziario dei loro sistemi sanitari'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-02_102318346.html
Ex primari in pensione a 70 anni
Previsto da emendamento a ddl lavoro
(ANSA) - ROMA, 2 APR - I dirigenti sanitari, ovvero gli ex primari, potrebbero avere l'accesso alla pensione al compimento del 70mo anno di eta'. E non piu' a 65 anni prolungabili di 2 come oggi. Per i dirigenti medici del Servizio sanitario nazionale, ovvero per tutti gli altri, il collocamento a riposo potrebbe arrivare solo a partire dai 68 anni. E' quanto prevede un emendamento al ddl lavoro presentato dai relatori di maggioranza alla Commissione Lavoro del Senato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-02_102322562.html
G20: nuove proteste a Londra
Fiori e sospetti sul morto, polizia apre un'inchiesta
(ANSA) - LONDRA, 2 APR - Seconda giornata di protesta e tensione a Londra per il vertice del G20. Oggi circa trecento manifestanti si sono dati anche appuntamento in segno di solidarieta' nel vicolo della city dove ieri un uomo e' morto durante le manifestazioni contro il summit. La polizia ha aperto un'inchiesta, ma gli organizzatori delle proteste avanzano riserve sulle indagini: troppo mistero. Manifestanti anche vicino all'Excel, sede del Vertice.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-02_102322890.html
G20: Gb, finita era segreto bancario
Sottosegretario Tesoro Gb e fonti Francia, e' svolta sui paradisi
(ANSA) - LONDRA, 2 APR -Era del segreto bancario finita, notizie fiscali condivise.Stephen Timms,del Tesoro britannico fa capire:il G20 svolta sui paradisi fiscali.Fonti inglesi parlano di aspettarsi a questo punto un buon accordo.'Ora - dice Timms - va tenuta alta la pressione in modo da vedere firmato un accordo sui paradisi fiscali'.Ci si attende di vedere sanzioni ai paesi che non firmano il protocollo, poiche' e' concesso tempo per l'adesione. Anche da parte francese si sostiene ci sono passi avanti sulle regole.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-02_102320701.html
Spagna: disoccupazione sale ancora
Lo ha annunciato oggi il ministero del lavoro
(ANSA)- ROMA, 2 APR- Nuovo forte aumento della disoccupazione in Spagna a marzo: il numero dei senza lavoro e' salito di 123.543 unita' rispetto al mese precedente. Il totale dei disoccupati e' di oltre 3,6 milioni. Lo ha annunciato oggi il ministero del Lavoro spagnolo. Si tratta tuttavia di un aumento piu' contenuto di quello dei mesi scorsi: in febbraio, il popolo dei senza lavoro era salito di 154.058 unita', mentre in gennaio di 198.838.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-02_102321067.html
D. Telegraph bacchetta Berlusconi
Da premier italiano battute sessiste e doppi sensi
(ANSA) - LONDRA, 2 APR - ''G20: le battute sessiste di Silvio Berlusconi, i doppi sensi, e gli scherzi da liceale'', titola il Daily Telegraph nei servizi sul G20. In una corrispondenza da Roma, il quotidiano sottolinea che il premier italiano si vanta della sua abilita' di comunicare con la gente normale ''ma si e' costruito una reputazione di autore di gaffe sulla scena internazionale''. E rileva che ''i suoi 3 mandati da primo ministro sono stati punteggiati da battute sessiste, doppi sensi e scherzi da liceale''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-02_102321126.html
Immigrazione: no classi speciali Ue
Approvata relazione sull'integrazione degli studenti immigrati
(ANSA) - BRUXELLES, 2 APR - Il Parlamento europeo ha invitato oggi a evitare di creare scuole simili a ghetti o classi speciali per figli di migranti. In una relazione, approvata oggi sull'integrazione degli immigrati nelle scuole europee, si chiede una politica dove i bambini siano assegnati alle classi in base al livello d'istruzione e alle esigenze individuali, niente classi speciali, insegnamento non solo della lingua del Paese ospitante ma anche di quella madre, piu' insegnanti immigrati.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-02_102322610.html
Corea Nord: Russia preoccupata
Mosca invita a rispetto risoluzione dell'Onu
(ANSA) - MOSCA, 2 APR - A Mosca suscitano preoccupazione i piani di vari Paesi di distruggere il missile che la Corea del Nord intende lanciare nei prossimi giorni. ''La posizione della Russia e' nota, le risoluzioni del consiglio di Sicurezza dell'Onu vanno rispettate'', ha detto in una conferenza stampa a Mosca il portavoce del ministero degli Esteri, Andrei Nesterenko. Tuttavia, ha aggiunto, ''la prudenza nel campo missilistico contribuirebbe a eliminare le preoccupazioni della comunita' internazionale''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-02_102322648.html
Donne in pensione a 65 anni, Brunetta: entro l'estate rispetteremo la sentenza Ue
Roma, 2 apr. (Adnkronos Labitalia/Ign) - "Prima dell'estate la sentenza europea dovrà essere rispettata". Lo ha detto il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta. "Si era discussa - spiega - un'ipotesi di soluzione di un innalzamento progressivo nel tempo delle pensioni che avrebbe portato alla convergenza nell'arco di un decennio. Bisogna però vedere se l'Alta Corte considera tutto questo accettabile, nell'arco di un certo periodo".Brunetta chiede di destinare alle donne i risparmi che provengono dalla convergenza dell'età di pensionamento. "Tutto quello che si risparmierà con l'innalzamento o con la convergenza dell'età pensionabile per le donne del pubblico impiego - dice Brunetta - deve esser messo all'interno del ciclo di vita, che vuol dire welfare familiare, asili nido, salari, carriera. Qualora si risparmiassero ad esempio 600 milioni di euro l'anno questi dovrebbero andare per gli asili nido. L'obiettivo - ha aggiunto - è dare tutti i servizi".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3170530140
Dopavano le bufale per ottenere più latte, 19 arresti nel casertano
Caserta, 2 apr. - (Adnkronos) - Somministravano alle bufale una sostanza dopante, la somatropina, per ottenere più latte. Per questo 19 persone sono state arrestate dai Nas, nel casertano. I Nas hanno scoperto l'importazione illegale di somatropina, un ormone della crescita che in alcuni paesi viene considerato di utilizzo normale e dato agli animali. In Italia la sostanza è invece vietata perché considerata non sicura.''La mozzarella di bufala è un prodotto di qualità che invitiamo a consumare. I furbi che provano a frodare e a mettere a repentaglio la salute dei cittadini-consumatori vengano come è giusto perseguiti'', sottolinea il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Luca Zaia, commentato l'operazione dei Nas.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3170266967
G20, leader vicini all'accordo: all'Fmi 750 mld di dollari. Londra blindata, arrestati 88 manifestanti
Sul tavolo del vertice le ricette per uscire dalla crisi economica. Ma slitta l'intesa su black list dei paradisi fiscali. Ottimista Gordon Brown: ''Il livello di consenso sul piano di rilancio è alto''. Bob Geldof: ''Coinvolgere i più poveri nelle decisioni''. Incontro bilaterale tra il presidente Usa e il primo ministro britannico: ''Agire in fretta e insieme contro la crisi''. (Segui la diretta). Tensione nella City, la polizia: ''Manifestante morto per cause naturali''
Londra, 2 apr. (Adnkronos/Ign) - Al via all'Excel Centre, il centro Congressi di Londra, il summit del G20. Il presidente americano Barack Obama, arrivato a bordo della sua berlina superblindata soprannominata 'The Beast', è stato accolto da Gordon Brown all'ingresso della sede del centro. I due leader si sono salutati e si sono stretti la mano di fronte ai fotografi. Giunto anche il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, che dopo aver salutato Brown con una stretta di mano e un italianissimo 'Ciao', ha consegnato un foglio a Brown. Poco prima, era giunto anche il presidente francese, Nicolas Sarkozy. Obiettivo del vertice stabilire una linea comune per affrontare e superare la crisi finanziaria globale. Secondo qunato riferisce la Bbc, l'intesa sarebbe vicina e tra i punti c'è l'aumento dei finanziamenti al Fondo monetario internazionale (Fmi), che passeranno da 250 a 750 miliardi di dollari. Inoltre, i leader delle 20 maggiori economie del mondo si sarebbero anche detti d'accordo nel 'citare le responsabilità' di quei Paesi che violano le regole sul libero commercio. Un punto più controverso riguarda invece la limitazione dei salari e dei bonus dei banchieri. Secondo fonti diplomatiche, questa mattina ancora circolavano nella sede cinque differenti bozze del documento finale, i cui contenuti saranno annunciati ufficialmente nel pomeriggio.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3169715585
G20: SOTTOSEGRETARIO GB, VERSO SANZIONI CONTRO PARADISI FISCALI
Londra, 2 apr. - (Adnkronos) - I leader del G20 dovrebbero accordarsi per imporre sanzioni ai Paesi che non si adegueranno ai nuovi regolamenti sulla trasparenza finanziaria decisi a Londra. Lo ha detto, a margine del vertice, il sottosegretario al Tesoro britannico, Stephen Timms, secondo cui "l'era del segreto e' finita...mi aspetto che ci siano sanzioni contro i Paesi che non firmeranno (i regolamenti)". "A tempo debito - ha aggiunto - ci sara' una lista di Paese che non firmano...quello che viene discusso oggi e' quando".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3171443750
G20: BAN KI MOON, TEMO IL COLLASSO GLOBALE
Londra, 2 apr. - (Adnkronos) - "C'e' un confine sottile tra il fallimento delle banche e delle nazioni, temo un collasso globale". E' questo il messaggio allarmato di Ban Ki Moon ai leader del G20 riuniti oggi a Londra, esprimendo il timore di un ulteriore accelerazione della crisi iniziata come finanziaria e diventata una crisi economica globale.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3171540886
Da 'nutellone' a 'cottaiolo', la lingua di Dante si arricchisce di oltre 4mila parole
Roma, 2 apr. (Adnkronos/Ign) - ''Cottaiolo'' (chi va soggetto a continui innamoramenti, a cotte improvvise e violente), ''sbriciola-cuori'' (chi fa innamorare di sé chi lo circonda, senza rimanerne coinvolto), ''lampadarsi'' (abbronzarsi con l'aiuto di una lampada a raggi Uva), ''legologo'' (esperto delle strategie politiche del partito della Lega Nord), ''berlusconizzare'' ma anche ''berlusconata'': sono alcuni dei 4.136 nuovi vocaboli raccolti nel volume 'Neologismi. Parole nuove dai giornali', pubblicato dall'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani. Il volume, diretto dai linguisti Giovanni Adamo e da Valeria Della Valle, con le sue oltre 700 pagine testimonia lo straordinario contributo della stampa quotidiana all'arricchimento e all'innovazione del lessico italiano dal 2000 al 2008. Grazie alla lettura e allo spoglio di 57 testate a diffusione nazionale e locale, la redazione lessicografica dell'opera è riuscita a tracciare il quadro di un preciso momento storico e sociale della lingua italiana e del contesto che essa esprime.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3170530406
mercoledì 1 aprile 2009
Gli arrabbiati del G20, Obama e una crisi che ha bisogno di fatti
Gli Arrabbiati di Londra, quel diabolico mix di anarchici, ambientalisti e anticapitalisti che hanno dato l'assalto alla Bank of Scotland prima del G20, non vanno sottovalutati. Inutile parlare della ''solita marmaglia'', di ''agitatori sociali'' pronti a cogliere la prima occasione per scatenare la violenza. Qui come in Francia, con il sequestro di importanti dirigenti d'azienda, siamo di fronte a una protesta popolare che valica i confini della convivenza pacifica per esplodere in atti delittuosi.
Questi sistemi di pressione non meritano nessun tipo di indulgenza, vanno scoraggiati nel modo più risoluto con l'impego della polizia quando serve e con sentenze dure dei tribunali, perché nessuna crisi economica deve offrire il pretesto per sconvolgere il vivere civile. Ma il peso e la valenza della protesta rimangono. I quattromila di Londra (tra cui tanti convinti pacifisti) volevano gridare al mondo che le conseguenze della recessione stanno scavando la società, svuotando le tasche, cancellando migliaia di posti di lavoro, riportando indietro l'orologio del tempo per tante famiglie che avevano conquistato con lavoro e sacrifici il diritto a una vita serena.
E' un appello ai grandi del mondo riuniti nel G20 perché passino dalla parole ai fatti, perché trovino una strategia comune per combattere la crisi, perché cancellino le storture evidenti in alcuni sistemi bancari e rimettano il semplice cittadino al centro della loro azione politica. In questo senso la risposta di Obama è arrivata subito con l'invito, condiviso da Gordon Brown, a respingere le tentazioni protezionistiche a sostenere i mercati emergenti: un modo sicuro per rimettere in moto il volano dell'economia. ''Misure urgenti e condivise'' hanno promesso i due leader.
Ma alle parole, mai come ora, devono seguire i fatti.
http://club.quotidianonet.ilsole24ore.com/tassi/gli_arrabbiati_del_g20_obama_e_una_crisi_che_ha_bisogno_di_fatti
Russia, aggredito e ucciso giornalista "Stava lavorando sui brogli elettorali"
Il reporter faceva parte di un piccolo quotidiano locale. Ieri un agguato ad un attivista per i diritti umani
MOSCA
Stava lavorando a un’inchiesta «sui brogli delle elezioni del primo marzo» scorso Sergei Protazanov, il giornalista aggredito e successivamente morto nella notte tra sabato e domenica nel sobborgo moscovita di Khimki. Lo ha detto ad Apcom il numero due del servizio russo per il controllo dell’ambiente (Rosprirodnadzor), Oleg Mitvol. «Protazanov era invalido, aveva una protesi alla mano destra», e dunque era incapace di reagire all’aggressione. Qualche ora dopo l’agguato, la moglie del reporter »ha ricevuto una telefonata sul suo cellulare« continua Mitvol. «Uno sconosciuto gli ha dato l’indirizzo dove si trovava il marito. Lei lo ha portato in ospedale e dopo il check up, le hanno detto che era tutto a posto. Ma Protazanov una volta a casa è morto».
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200904articoli/42450girata.asp
RAI: CHI E' MAURO MASI, IL NUOVO DG CON LA PASSIONE DELLA COMUNICAZIONE
(ASCA) - Roma, 1 apr - Da direttore generale di Palazzo Chigi a dg della Rai, passando per una carriera da ''civil servant'' e da grande comunicatore. Mauro Masi, il nuovo direttore generale della Rai, che dopo il via libera dell'assemblea, verra' ufficialmente nominato domani dal Cda di Viale Mazzini.Nato a Civitavecchia, sposato e padre di due figli, Masi si laurea in giurisprudenza nel 1977 e si diploma, l'anno successivo, alla scuola di direzione aziendale della Bocconi di Milano, in gestione e controllo dell'attivita' bancaria.Nel 2000 prende anche il diploma alla Harvard Law School.Entrato in Banca d'Italia nel 1978, Masi lavora nella sede milanese alla Vigilanza bancaria. Ma e' a Roma che punta.Cosi', dal 1988 al 1990, ottiene il distacco presso la presidenza del Consiglio dove e' nominato consigliere per la comunicazione economica (capi di governo Giulio Andreotti e Ciriaco De Mita). Il ministro del Tesoro, Lamberto Dini lo nominera' poi capo della segreteria particolare, direttore dell'ufficio stampa e suo portavoce. Quando Dini diventa premier lo porta con se' a Palazzo Chigi affidandogli l'incarico di direttore dell'ufficio stampa. Nel 1996, nominato capo del Dipartimento per l'Editoria, e' parte attiva nella stesura delle leggi sul diritto d'autore, sull'editoria e sui nuovi punti vendita dei prodotti editoriali.Tra una docenza e un premio come miglior comunicatore, e' il 1999 quando il nuovo dg Rai diventa commissario straordinario della Siae, la societa' degli autori e degli editori che Masi riporta in attivo in poco tempo. Viene quindi nominato vicesegretario generale della presidenza del Consiglio nel secondo governo Berlusconi. Nel maggio 2006 e' Massimo D'Alema vicepremier a volerlo con se' come capo di Gabinetto. Nel 2008, tornato Berlusconi a Palazzo Chigi, Masi e' segretario generale della presidenza del Consiglio e nuovamente capo del dipartimento dell'Editoria. Oggi, l'approdo in Rai come direttore generale.
http://www.asca.it/news-RAI__CHI_E__MAURO_MASI__IL_NUOVO_DG_CON_LA_PASSIONE_DELLA_COMUNICAZIONE-820112-ORA-.html
Paolo Villaggio rivela: Moana era sieropositiva e odiava il sesso
Roma, 1 apr. (Apcom) - Paolo Villaggio, ospite ieri sera al 'Chiambretti Night' di Italia 1, ha ricordato la pornostar Moana Pozzi, prematuramente scomparsa, nello spazio 'Moana's Story'. L'attore ha rivelato: "Un giorno eravamo al Ritz di Madrid, in una suite. Moana va in bagno e torna solo con gli slip indosso. Mi guarda e fa: "Io con te l'amore non lo farò mai. Ti voglio molto bene. Sono sieropositiva". E' stata una frase - dichiara Villaggio - che mi ha molto colpito. L'ho abbracciata e lei si è commossa". "Ma la cosa più curiosa di Moana Pozzi era che odiava il sesso. Era completamente frigida. E' una cosa abbastanza triste: faceva un mestiere che in realtà odiava. La sua frigidità - prosegue - l'ha portata a fare con una certa rabbia questo mestiere, l'ha fatto con poca gioia. Sinceramente lei non ha capito qual era la strada giusta per raggiungere la felicità. Per lei, nata in un quartiere povero, era fare soldi in qualunque modo, anche rischiando l'infelicità".
http://www.apcom.net/news/primopiano/20090401_135000_42b0c79_2820.shtml
PDL - Il Partito dell’Infelicità
Dopo le nauseanti immagini dei tg sul 1° congresso del PDL seguito da una puntata a tema di Porta a Porta con intervista esclusiva a seguito al Re, si scopre che molti elettori del centro destra iniziano ad essere molto delusi.
Una cosa è certa, a nessuno è piaciuta la grande festa voluta dal PDL alias Re Silvio perché non rispecchia la situazione attuale con la crisi che fa da padrona, molti amici che mi circondano e che da sempre votano il centro destra non digeriscono questa frittata di Forza Italia e An, iniziando a ragionare per chi votare.Sicuramente molti riconosciutosi da sempre in Fini non condividono la fusione con a capo il Re, anzi essendo molto delusi non vogliono regalare il loro voto, positivo o no spero da ITALIANO VERO che Re Silvio si prenda uno di quegli SCHIAFFI ELETTORALI enormi che neanche la scorta può evitargli, in modo da farlo sparire per un po’, l’unico modo democratico che oggi ancora abbiamo, solo così potremo cominciare a respirare un po’ di aria pulita.Una notizia di poco fa conferma l’accordo Lega-PDL per le amministrative, con un primo rospo da digerire, An vuole il referendum sulla legge elettorale e la Lega NO, chi la vincerà? Una cosa è certa, Fini ha messo in atto la sua strategia, prendere le distanze dal Re, ovviamente in pubblico la scusa sarà sempre rivolta alla carica istituzionale che ricopre ma comunque vada il meccanismo si è messo in moto...
Ultima considerazione, rivolgo i miei complimenti più sinceri a Franceschini, devo dire che si sta comportando bene e se devo dirla tutta, mi piace, inizialmente non avrei puntato un centesimo su di lui ma la sua tenacia sarà premiata.
Avanti Popolo.
http://www.agoravox.it/PDL-Il-Partito-dell-Infelicita.html
Crisi per il popolo, manna per i ricchi
L’attuale difficile situazione economica si dimostra giorno dopo giorno come una vera e propria sciagura per il popolo, subissato di debiti, impensierito dalla cassa integrazione e inquieto per il futuro mentre è una vera manna dal cielo per i ricchi, quelli veri si intende, che dalla crisi stanno traendo una miriade di vantaggi, vediamo quali:
- In primo luogo il calo, anche se ancora non adeguato, del costo degli immobili è una vera e propria occasione per chi dispone di una buona liquidità e di buone garanzie bancarie. In tal modo si può tranquillamente lasciare i liquidi in forme d’investimento sicure come i pronti contro termine (PCT) ed utilizzare questi depositi a garanzia per ottenere mutui a tassi estremamente vantaggiosi. Se una banca in questa difficile situazione tenderà a fare molte storie nel concedere un mutuo a chi non dispone di mille garanzie, state pur certi che non farà la benché minima obiezione, anzi farà i salti mortali per accaparrarsi un cliente capace di depositare 100000 € in pronti contro termine e desideroso di ottenere un mutuo del doppio o del triplo della somma di cui dispone.
Leggi tutto:
Alfano manda gli ispettori al Tribunale di Bari per l’affaire Fitto...
...se non c’è solidarietà fra Ministri...
Oramai quasi due mesi fa, il Ministro per gli Affari Regionali, Raffaele Fitto, è stato rinviato a giudizio con l’accusa di concorso in turbativa d’asta dal Gup del Tribunale di Bari. I fatti si riferiscono a qualche anno fa, quando il Ministro era ancora Presidente della Regione Puglia, e avrebbe favorito la vendita della "Cedis" (per 7 milioni, anzichè i 15 di valore stimato) ad un acquirente "predeterminato". Inoltre, per Fitto pende, sempre davanti al Gup di Bari, una richiesta di rinvio a giudizio per corruzione, falso e illecito finanziamento ai partiti: Fitto avrebbe intascato una tangente di 500.000 euro, sottoforma di finanziamenti per la campagna elettorale delle Regionali 2005, dal Gruppo Angelucci (coinvolto anche negli scandali sanità di Abruzzo e Lazio) per l’affidamento dell’appalto di gestione di 11 residenze sanitarie assistite dalla Regione Puglia. Indagine per la quale nel Giugno 2006 fu chiesto anche l’arresto di Fitto, respinto dal Parlamento, ovviamente ...
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Alfano-manda-gli-ispettori-al.html
Minacce di morte a De Magistris
E a Sonia Alfano in scritte su muri di un teatro del Teramano
(ANSA) - PESCARA, 1 APR - Minacce di morte a Luigi De Magistris e Sonia Alfano sono apparse sui muri del teatro di Mosciano S.Angelo (Teramo). Scritte minacciose oltre che ai due candidati alle elezioni europee per l'Idv anche per il presidente di Societa' Civile Abruzzo Leo Nodari sempre nel posto dove dopodomani si svolgera' un libero incontro con i cittadini, sui temi della moralita' e della legalita'. Sull'episodio stanno gia' indagando i carabinieri.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-01_101285603.html
Berlusconi non incontrera' Obama
Premier: al G20 solo qualche decisione, le regole le fara' il G8
(ANSA) - LONDRA, 1 APR - ''Non abbiamo chiesto un incontro bilaterale con il presidente Usa Barack Obama perche' non ci sono argomenti nuovi'', ha detto Berlusconi.
Il G20 - ha aggiunto il presidente del Consiglio - ''credo adottera' qualche decisione immediata, ma sara' solo un inizio visto che e' al G8 che si pensa che verra' redatto il nuovo codice dei comportamenti finanziari ed economici mondiali. Per questo vertice qualche decisione opportuna immediata verra' presa per evitare speculazioni finanziarie''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-01_101283785.html
Rai, Franceschini: ''Orrido se Berlusconi fa le nomine a casa sua''
Roma, 1 apr. - (Adnkronos) - "Ritengo sia orrido che, se è vero, si siano decise alcune nomine Rai a casa del presidente del Consiglio, proprietario delle tre reti Mediaset, in una riunione in cui erano mescolati politici e esponenti Rai". Così il segretario del Pd, Dario Franceschini (nella foto), risponde quando gli viene chiesta la sua opinione sul vertice di ieri sera, che si è tenuto a Palazzo Grazioli, con il premier Berlusconi nel quale si sarebbero discusse alcune nomine Rai. "Io penso che gli assetti futuri della Rai - prosegue Franceschini - debbano essere decisi dal consiglio di amministrazione nella sua autonomia e nel rispetto del pluralismo"."Glielo avevo detto a Franceschini e ai bamboccioni del Pd di non cadere nel trabocchetto delle nomine Rai proposte dal Pdl'', afferma da parte sua il leader dell'Italia dei valori, Antonio Di Pietro. "Ora che la frittata è fatta, le lamentele del segretario del Pd appaiono solo lamentele al vento perché è stato proprio il Pd a dare a Berlusconi il coltello dalla parte del manico'', taglia corto l'ex pm.''Insieme agli altri consiglieri dovrò essere il garante della libertà e del pluralismo, della tutela della libertà di espressione, inclusa la libertà di opinione, della obiettività, completezza, lealtà e imparzialità dell'informazione'', scrive in una lettera inviata a tutti i dipendenti il neopresidente della Rai, Paolo Garimberti che oggi ha presieduto per la prima volta il Consiglio di Amministrazione.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3165120616
GUANTANAMO: MISS UNIVERSO VISITA CAMPO PRIGIONIA USA, CHE DIVERTENTE
Caracas, 1 apr. - (Adnkronos) - "Molto divertente": cosi' Miss Universo ha commentato la visita che ha fatto nei giorni scorsi a Guantanamo, il famigerato campo di prigionia americano sull'isola di Cuba dove sono detenuti talebani e militanti di Al Qaeda. Dopo aver visitato il centro di detenzione, la venezuelana Dayana Mendoza ne ha scritto sul suo blog, dicendo che "non avrebbe voluto lasciare quel tranquillo e bel" posto. Immediate le reazioni di sconcerto per le parole della reginetta di bellezza, tanto che queste frasi quantomeno poco delicate sono state rimosse dal blog, mentre e' stato inserito un comunicato per spiegare le ragioni della sua visita.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3167078599
SVEZIA: PARLAMENTO APPROVA A LARGA MAGGIORANZA VIA LIBERA A MATRIMONI GAY
Stoccolma, 1 apr. (Adnkronos) - Il Parlamento svedese ha approvato con una larga maggioranza (261 voti favorevoli e 22 contrari, con 16 astensioni) la legge che parifica a tutti gli effetti i matrimoni fra persone di sesso diverso ai matrimoni gay. Il voto e' arrivato al termine di un dibattito durato sei ore e ha catalizzato il consenso di sei delle sette forze politiche rappresentate (tre delle quattro di quelle che fanno parte della coalizione di centro destra al governo). Unici ad opporsi alla legge definita dalla Commissione per le questioni civili i Cristiano democratici. Dal 1995 era gia' possibile formalizzare le unioni gay in Svezia, presentando una dichiarazione alle autorita'.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3167314628
RCS: MIELI SALUTA LA REDAZIONE DEL CORRIERE, GIORNALE E' FORTE
Milano, 1 apr. - (Adnkronos)- "State sereni, non ci saranno i lutti di cui si parla, l'azienda e' solida, il giornale e' forte. Aspettatevi tempi piu' sereni di quanto si dica, i nostri lettori sono molto affezionati al nostro prodotto". Con queste parole Paolo Mieli ha salutato la redazione del Corriere della Sera nel giorno in cui lascia la direzione del giornale a Ferruccio De Bortoli.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3167560877
Da Gianni Rivera all'ex pm De Magistris, le squadre dei partiti per le Europee
Roma, 1 apr. (Adnkronos/Ign) - Partiti al lavoro sulle liste elettorali in vista del voto del 6 e 7 giugno prossimo per la conquista dei 78 seggi del Parlamento europeo che spettano al nostro Paese.Il premier Silvio Berlusconi ha gia' annunciato che si candidera', attirandosi le critiche dell'opposizione. Con il presidente del Consiglio dovrebbero essere in corsa anche alcuni ministri, come il titolare della Difesa Ignazio La Russa, probabilmente capolista nella circoscrizione Nord Ovest (Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Lombardia), Mariastella Gelmini, ministro dell'Istruzione, e il Guardasigilli Angelino Alfano. Tra i possibili candidati anche il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola.Contro l'ipotesi della candidatura al Parlamento di Strasburgo di alcuni tra gli esponenti dell'esecutivo si e' scagliato il segretario del Pd Dario Franceschini, che contestualmente ha annunciato che non si candidera': "Berlusconi -ha detto- mettera' in lista i ministri, ineleggibili per legge. E' un imbroglio".La replica del centrodestra non si e' fatta attendere: "splendida idea quella di candidare alle prossime europee tutti i ministri, sara' un vero bagno di democrazia", ha risposto il Governatore della Lombardia Roberto Formigoni, anch'egli tra i possibili candidati per un seggio a Strasburgo.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3165256132
Italia in vendita: chiese, fari, stazioni, fabbriche. Ecco le nuove abitazioni
Aumentano le compravendite di immobili originali: ma non sempre c'è l'affare
MILANO - Il primo a pensarci e ad ottenere anche un certo successo fu l'imprenditore di origini canadesi Peter Gatien, meglio conosciuto come il re dei night club di New York. La sua discoteca «Limelight» nella Grande Mela fu aperta nel 1983 all'interno di una chiesa sconsacrata sulla sesta avenue. Qualche anno dopo Gatien fece il bis a Londra dove il «Limelight» trovò la sua sede ideale in una ex chiesa presbiteriana del 1754 in Shaftesbury Avenue. Da allora però l'idea di trasformare ex edifici di culto, ma anche caselli ferroviari, fari, fabbriche e perfino mattatoi, in abitazioni, ha preso piede in tutto il mondo ed è arrivata anche nel nostro Paese. Certo non siamo ancora ai livelli degli Stati Uniti dove la crisi ha spinto chiese e congregazioni a mettere sul mercato decine di edifici di culto, ma quello che un tempo era un fenomeno di nicchia sta acquisendo sempre più visibilità.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/cronache/09_aprile_01/chiese_stazioni_trasformate_marco_letizia_f9f2ade0-1e9a-11de-9011-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano
Romania, guardalinee con la pistola
L'assistente dell'arbitro estrae l'arma per difendersi dalle contestazioni dei tifosi dopo un gol in fuorigioco
Il guardalinee con la pistola
MILANO - Che fare l'arbitro fosse un lavoro per certi versi pericoloso ce lo conferma un incontro di calcio in Romania. Durante la sfida tra Popesti Stefan e Unirea Dragalina, valida per il campionato di Serie D, l'arbitro convalida un gol in sospetto fuorigioco. E si scatena la furia dei tifosi. Per fronteggiare le ire dei fan, che nel frattempo cercano di scendere dagli spalti per raggiungere il direttore di gara, il suo assistente estrae da sotto la casacca nientedimeno che una pistola. La tensione aumenta gradualmente. Per fortuna non viene esploso nessun colpo.
PARTITA INTERROTTA - Il «trucco» (che ricorda un episodio avvenuto oltre un anno fa in Malesia) sembra funzionare e i tifosi imbufaliti (e impauriti) si allontanano. La partita regionale viene interrotta. L'incredibile sequenza, tuttavia, viene ripresa da una telefonino e caricata in Rete. Il guardalinee è stato chiamato a deporre davanti agli inquirenti e dovrà altresì rispondere alla commissione arbitrale del Paese.
Immigrati; Napoli, no documenti? Le sottraggono bimbo dopo parto
Roma, 1 apr. (Apcom) - Le hanno sottratto il bambino subito dopo il parto e non lo ha potuto allattare per undici giorni. E' successo a Kante Kadiatou, una immigrata ivoriana di 25 anni al Fatebenefratelli di Napoli. Dall'amministrazione dell'ospedale, secondo il quotidiano Repubblica, sarebbe partita una segnalazione alla questura per identificare la donna. Kadiatou è in attesa del riconoscimento dello status di rifugiato politico. Quando all'ospedale le hanno chiesto i documenti ha presentato la fotocopia del passaporto, l'originale era infatti già in possesso della polizia per le procedure di asilo. Ma non è bastato. Dall'ospedale è partito un fax e Kadiatou è stata convocata in questura per l'identificazione. Solo quando, dopo oltre dieci giorni, l'ufficio immigrazione ha confermato l'esistenza del fascicolo della richiesta di asilo politico, le è stato riconsegnato il piccolo Abou, il suo bambino. "Non me lo hanno dato fino a quando la questura non ha confermato la mia identità", spiega la donna. "Ho temuto che me lo portassero via, che non me lo facessero stringere più tra le braccia". Liana Nesta, l'avvocato che ha ricostruito e denunciato la vicenda non ha dubbi: "O qualcuno 'più realista del re' ha applicato la norma prevista dal ddl sicurezza ma non ancora approvata, che invita i medici a denunciare i clandestini, o siamo di fronte ad un abuso inspiegabile".
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20090401_172247_d88444_59384.shtml
Usa: triplicati i licenziamenti
Soprattutto negli enti pubblici locali e nel settore no- profit
(ANSA) - ROMA, 1 APR - Sono quasi triplicati i licenziamenti programmati negli Stati Uniti a marzo rispetto a un anno fa. Un sondaggio della Challenger, Gray & Christmas ha rilevato un aumento del 181% dei licenziamenti previsti, a quota 150.411 (53.579 a marzo 2008). Gli aumenti dei tagli occupazionali sono cresciuti in particolare negli enti pubblici locali e nel settore no-profit e rappresentano il 17% del totale dei licenziamenti programmati, con 25.324 tagli.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-04-01_101278597.html
Scuola: Pd, precari e tempo pieno
Franceschini: governo ci dica si' o davanti si trovera' un muro
(ANSA) - ROMA, 1 APR - Il Pd lancia una petizione popolare per bloccare il licenziamento di 132.000 precari della scuola e reintrodurre il tempo pieno. Il Partito democratico chiede anche il via libera alla ristrutturazione edilizia degli istituti scolastici, libri gratuiti per i dieci anni dell'obbligo, valutazione delle scuole e dei docenti. Franceschini: il governo si fermi. Se andra' avanti con i tagli trovera' un muro nell'opposizione e una grande mobilitazione pacifica del mondo della scuola.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-04-01_101280944.html
Pdci: Diliberto, odiamo Berlusconi
Cosi' come lui odia il comunismo. Con Rc progetto politico
(ANSA) - ROMA, 1 APR -'Come Berlusconi odia il comunismo cosi' noi abbiamo in odio Berlusconi'.Lo dice il segretario del Pdci Oliviero Diliberto. 'Noi - sottolinea - siamo gli unici che abbiamo il coraggio di dirlo in modo esplicito e di affrontare Berlusconi.Ricordo che due anni fa fui l'unico ad affrontare e sconfiggere Berlusconi in un dibattito televisivo'. Diliberto ha spiegato che l'alleanza del Pdci con Rc per le europee 'e' un progetto politico'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-01_101279240.html
Cgil: Di Pietro, aderiamo convinti
L'Idv sara' alla manifestazione di sabato
(ANSA) - ROMA, 1 APR - ''Aderiamo in modo convinto alla manifestazione indetta dalla Cgil sabato prossimo'': lo ha detto il leader dell'Idv, Antonio Di Pietro. ''Siamo d'accordo - ha spiegato Di Pietro - soprattutto nel merito delle ragioni della Cgil: governo e Parlamento debbono occuparsi della crisi, adottando misure adeguate e disponendo i necessari ammortizzatori sociali. Analoghe iniziative vanno adottate - ha concluso - anche per le imprese''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-01_101280975.html
Forze armate: verso testo riforma
La Russa: essere pronti per sfide, razionalizzare i costi
(ANSA) - ROMA, 1 APR - Entro il 31 luglio la Difesa avra' predisposto il testo da sottoporre al Parlamento per una riforma complessiva delle Forze armate. ''Abbiamo registrato - ha detto il ministro La Russa - una convergenza sull'opportunita' e la necessita' di essere pronti alle sfide coraggiose che i tempi ci pongono, di riuscire ad offrire Forza armate ancora piu' efficaci e adeguate ai nuovi compiti, razionalizzando i costi, adeguando le risorse e ammodernando la concezione stessa delle Forze armate''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-01_101281267.html
Grecia: nuovi attentati ad Atene
Due ordigni a bassa intensita' esplodono davanti a banche
(ANSA) - ATENE, 1 APR - Continua l'ondata di violenza ad Atene con attentati di bassa intensita' contro banche alla periferia della citta'. Secondo la polizia, ordigni di fabbricazione artigianale sono esplosi nelle prime ore di oggi davanti agli uffici di due istituti di credito facendo danni ma nessuna vittima. Intanto alcuni gruppi sconosciuti hanno rivendicato gli attentati a nome di un anarchico di cui si apre oggi il processo e delle persone arrestate durante i disordini di dicembre.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-01_101277997.html
Il Senato approva ddl antiusura
Principio 'sovraindebitamento' e mutui per imprese protestate
(ANSA) - ROMA, 1 APR - Il Senato ha approvato con 237 si', nessun no e un'astensione un provvedimento di iniziativa parlamentare contro l'usura e l'estorsione. La legge introduce per la prima volta in Italia il concetto del sovraindebitamento consentendo una procedura per comporre il contrasto tra debitore e creditore attraverso Camere di commercio, avvocati, commercialisti e notai. Altro punto qualificante della legge e' l'erogazione di mutui a imprenditori vittime di usura con un'apposito fondo di solidarieta'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus//ticker/news/2009-04-01_101281691.html
Usa- Cina: nasce gruppo di dialogo
Dopo incontro Obama- Hu Jintao, presidente Usa in Cina in 200
(ANSA) - LONDRA, 1 APR -Usa e Cina concordano di creare un gruppo di dialogo strategico e economico.L'annuncio dalla Casa Bianca dopo il summit Obama-Hu Jintao. Del gruppo faranno parte sul versante Usa il segretario di stato Hillary Clinton e il ministro del Tesoro, Tim Geithner. La prima riunione e' prevista a Washington per l'estate. Obama si rechera' poi in Cina nella seconda meta' del 2009, ha reso noto la Casa Bianca, accettando l'invito del presidente cinese Hu Jintao.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-01_101279605.html
Afghanistan, attentato a Kandahar
Forze speciali australiane uccidono leader talebano
(ANSA) - KANDAHAR, 1 APR - Almeno sei persone sono morte e altre 16 ferite in un attentato compiuto, sembra, da uno o piu' kamikaze a Kandahar. La citta' e' la roccaforte dei talebani nel sud dell'Afghanistan. Lo rivela il governo afgano parlando di ''un attentato davanti agli uffici dell'assemblea provinciale''. In precedenza soldati delle forze speciali australiane avevano annunciato di avere ucciso un leader talebano nella provincia di Oruzgan.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-01_101279736.html
Georgia: disaccordo Obama- Medvedev
Usa- Russia, impegno stabilita' area. Nucleare, Iran collabori
(ANSA) - MOSCA, 1 APR -Tra Russia e Stati Uniti 'non vi e' accordo su cause e conseguenze del conflitto armato nel Caucaso'.Lo hanno detto Medvedev e Obama a Londra. Ma le due parti intendono 'impegnarsi insieme per favorire la stabilita' nella regione', hanno aggiunto spiegando quello che e' parso oggi l'unico vero punto di disaccordo tra loro, tanto che entrambi hanno esortato l'Iran a cooperare con le l'Onu per dimostrare che il suo nucleare e' di natura 'pacifica'.Obama ha poi promesso che studiera' russo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-01_101280352.html
Clima: Berlusconi a Obama, ok vertice
I primi incontri tra 16 paesi il 27- 28 aprile a Washington
(ANSA) - ROMA, 1 APR -Silvio Berlusconi ha scritto a Barack Obama per accogliere la sua proposta di tenere un vertice internazionale sui cambiamenti climatici.Il vertice si terra' alla Maddalena a luglio dopo che Obama aveva lanciato l'allarme sul tema del surriscaldamento del pianeta, proponendo una serie di riunioni di 16 Paesi partendo da un incontro il 27 e 28 aprile a Washington. Il premier ha ringraziato Obama per l'iniziativa condividendo l'idea di organizzare riunioni in vista del vertice di luglio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-01_101281506.html
Iscriviti a:
Post (Atom)
