SAN PAOLO - Un braccio riservato a transessuali, travestiti e gay. E' stato inaugurato oggi nel carcere brasiliano di Sao Joaquim de Bicas, alla periferia di Belo Horizonte. L'''ala dos viados'', come e' stata soprannominata, ospita attualmente venti detenuti in dieci celle. Gli ospiti godono di alcuni privilegi, come di farsi crescere i capelli. Il braccio del penitenziario e' stato creato in via sperimentale su richiesta della segreteria di diritti umani del governo di Minas Gerais e, se avra' successo, la formula potrebbe estesa ad altre prigioni brasiliane.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={679C0813-01AE-463B-0916-7B59D762C590}&sezione=notizie
Divulgo quello che ... non tutti dicono ... / Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. (Edmund Burke)
lunedì 13 luglio 2009
Aerei,a rischio 3 grandi compagnie Usa: Ual, American,Us Airways
New York, 13 lug. (Apcom) - Molte compagnie aeree americane rischiano di dover entrare in amministrazione controllata entro il prossimo inverno, con timori particolarmente alti per United (Ual), American Airlines e Us Airways. Il calo della domanda, la recessione e la persistente stretta creditizia negli Stati Uniti rendono infatti verosimile la prospettiva di una grave crisi di liquidità per molte di esse nei prossimi mesi, come scrive il Wall Street Journal. In questi giorni si avrà un quadro più chiaro della situazione quando le cinque maggiori compagnie americane comunicheranno i risultati trimestrali. American Airlines, Delta, United, Continental e Us Airways dovrebbero tutte riportare pesanti perdite nel secondo trimestre, dicono gli analisti. E' stato un anno turbolento per il settore delle aerolinee commerciali. Un anno fa il petrolio toccò la quotazioni record di 147 dollari al barile, un prezzo ritenuto impossibile per la sopravvivenza delle società.
Continua ...
http://www.apcom.net/newseconomia/20090713_174838_2f0bc87_66138.shtml
Iraq: coprifuoco per attacchi chiese
Monsignor Najim, vogliono far sparire i cristiani dal paese.
(ANSA) - BAGHDAD, 13 LUG - E' scattato il coprifuoco in localita' a maggioranza cristiana nei pressi Mossul, nel nord dell'Iraq, per timore di attentati alle chiese. Ieri in sei diversi attacchi contro altrettante chiese di Baghdad e in un agguato teso a Kirkuk contro un cristiano, cinque civili sono stati uccisi e almeno una trentina sono rimasti feriti. 'Vogliono far sparire i cristiani dall'Iraq', ha commentato monsignor Philip Najim, procuratore della Chiesa Caldea presso la Santa Sede.
Nuova influenza: due morti in Gb
Anche atleti Universiadi a Belgrado. Contagi in scuola svizzera
(ANSA) - LONDRA, 13 LUG - Una bambina londinese di 6 anni e un medico di base portano a 17 il numero dei morti per la nuova influenza in Gran Bretagna. In Serbia sono 49 i casi di contagio da virus H1N1. Tra questi anche 6 atleti che hanno preso parte alle Universiadi a Belgrado. A Madrid e' morto un bambino nato con parto cesareo dalla prima vittima della nuova influenza in Spagna, una marocchina di 20 anni. Quattordici casi sono stati diagnosticati in un istituto scolastico internazionale in Svizzera.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-13_113402641.html
Afghanistan: Obama ordina inchiesta su crimini di guerra
WASHINGTON - Il presidente Usa Barack Obama ha ordinato un'inchiesta sulle accuse di crimini di guerra da prte delle truppe Usa in Afghanistan. Sotto accusa la presunta uccisione di 2.000 taliban nel 2001.
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Afghanistan-Obama-ordina-inchiesta-crimini-guerra/13-07-2009/1-A_000033385.shtml
Somalia. Le truppe del governo provvisorio uccidono 40 miliziani islamici
Le truppe governative somale hanno sferrato una importante offensiva contro le milizie islamiche riprendendo il controllo di alcuni quartieri a nord della capitale Mogadiscio.
Nei combattimenti strada per strada sono stati uccisi almeno 40 ribelli. Per la prima volta le forze regolari somale sono affiancate da pattuglie dell’Amisom la missione panafricana che opera sotto egida Onu.
Le consegne sono cambiate. Ora i militari della forza di pace africana hanno il mandato di rispondere al fuoco se attaccati.
La Somalia è dilaniata da una guerra endemica che rischia di destabilizzare l’intero Corno d’Africa.
I combattimenti contro le milizie islamiche formate da reclute giovanissime e, secondo molti da elementi stranieri appartenenti alla corrente islamica radicale waabita, erano ripresi con particolare forza ad inizio maggio. Il cambio di marcia di queste ore era stato indirettamente auspicato dal presidente degli Stati Uniti Obama che nel suo recente viaggio in Ghana aveva invitato a una “risposta globale” per mettere fine ai genocidi nel Darfur e in Somalia dove i morti si contano ormai a decine anche tra i civili e i profughi sono ormai piu di 200 mila.
Grecia. Smantellato con le ruspe il campo dei clandestini di Patrasso
Hanno usato le ruspe per smantellare la “piccola Kabul”, una baraccopoli ai margini di Patrasso diventata rifugio per migliaia di clandestini in maggioranza di nazionalità afghana.
Le autorità greche hanno scelto le maniere forti per affrontare il problema dell’immigrazione illegale. L’operazione di polizia lanciata questa mattina era stata preparata nei giorni scorsi assieme all’annuncio di altre misure come l’inasprimento delle sanzioni per gli scafisti e i “passeurs” che trasportano i loro carichi umani all’interno del territorio greco.
“L’operazione é stata un successo e abbiamo rispettato tutte le procedure previste dalla legge” ha assicurato il capo della polizia locale.
Il campo al momento dello sgombero era semivuoto. Molti dei suoi residenti se ne erano andati nelle scorse settimane temendo quanto poi è successo. Gli altri, tra loro anche diversi minori, dovrebbero venire ospitati in centri di identificazione oppure espulsi. L’alto commissariato Onu per i rifugiati ha comunque ribadito le sue critiche al governo conservatore di Costas Caramanlis che fino ad oggi non ha recepito le norme riguardanti il diritto d’asilo. Solo l’1% delle domande presentate vengono esaminate. E i centri d’accoglienza promessi fin’ora esistono solo sulla carta.
Baxter: un prodotto conteneva virus vivi dell' influenza aviaria.
La compagnia che ha rilasciato materiale virale contaminato con virus dell'influenza da un impianto produttivo austriaco ha confermato venerdì che il prodotto sperimentale conteneva virus vivi dell'influenza aviaria H5N1.
Un portavoce ufficiale dell'O.M.S. Europea ha detto che l'ente sta controllando da vicino lo svolgersi delle indagini sugli eventi che hanno avuto luogo nel laboratorio internazionale di ricerca della Baxter a Orth-Donau, Austria.
“A questo punto siamo fiduciosi di poter affermare che al momento il rischio per la salute pubblica e per gli addetti è minimo“ ha affermato l'ufficiale medico Roberta Andraghetti da Copenhagen, Danimarca. “Ma ciò che rimane senza risposta sono le circostanze riguardanti l'incidente nel laboratorio di Orth-Donau della Baxter“.
Il prodotto contaminato, una mistura dei virus influenzali stagionali H3N2 e di virus H5N1 non menzionati in etichetta, è stato fornito ad una compagnia di ricerca austriaca. La ditta austriaca Avir Green Hills Biotecnology ha poi spedito porzioni del prodotto ai suoi subappaltatori nella Repubblica Ceca, Slovenia e Germania.
L'incidente da contaminazione, che è sotto inchiesta nei quattro paesi europei, è venuto alla luce quando il subappaltatore nella Repubblica Ceca ha inoculato il prodotto a dei furetti ed essi sono morti. I furetti (mammiferi) non dovrebbero morire se esposti ai virus H3N2 dell'influenza umana.
Le Autorità Sanitarie Pubbliche preoccupate per quello che è stato descritto come un “serio errore”da parte della Baxter hanno ipotizzato che la morte dei furetti significasse che il virus H5N1 nel prodotto fosse vivo. Ma la compagnia, Baxter International inc., è stata avara di informazioni inerenti l'accaduto.
Continua ...
http://www.disinformazione.it/baxter_influenza_aviaria.htm
Cina: minatori trovati vivi dopo 25 giorni sotto terra
PECHINO - Sono stati trovati vivi dopo aver passato ben 25 giorni intrappolati in una grotta sotterranea bloccata da una frana. E' successo in Cina. I tre minatori sono sopravvissuti bevendo l'acqua che spillava dalle rocce. Ricoverati in ospedale, sono in condizioni stabili.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={04514AC6-4B9C-4762-9271-47C1EA46B852}&sezione=notizie
Giappone: si vota il 30 agosto, elezioni anticipate
TOKYO - In Giappone si votera' il 30 agosto. Lo ha deciso il primo ministro Taro Aso anticipando le elezioni legislative. La decisione e' arrivata dopo la sconfitta nel voto locale di Tokyo, in cui per la prima volta dopo 40 anni, i conservatori del Partito liberal-democratico sono stati battuti dall'opposizione del Partito democratico del Giappone.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={FA1E7E32-88CA-415D-BDBF-0FE5E200DEF1}&sezione=notizie
GB: EX MINISTRE ATTACCANO BROWN, "E' UN MASCHILISTA"
(AGI) - Londra, 12 lug. - Gordon Brown e' un "maschilista". E' l'opinione di quattro donne, ex rappresentanti del governo, che hanno deciso di togliersi qualche sassolino dalla scarpa in un'intervista alla Bbc. L'ex ministro della Salute, Patricia Hewitt, ha raccontato alla radio dell'emittente britannica di essere rimasta "sorpresa e delusa" dall'assenza di donne nei posti di potere, confessando che "il circolo piu' vicino a Brown e' sempre stato ristretto e composto quasi interamente da uomini". Carolina Flint, l'ex sottosegretario all'Europa che si dimise a giugno accusando il premier di usare le donne come "vetrina", ha spiegato che la "base di potere" nell'esecutivo e' "maschile in modo schiacciante" e ha ricordato come la situazione fosse ben diversa ai tempi di Tony Blair.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907122348-pol-rom1080-gb_ex_ministre_attaccano_brown_e_un_maschilista
domenica 12 luglio 2009
Iraq: bombe contro chiese, 4 morti
Le vittime sono tutti fedeli.
(ANSA) - BAGHDAD, 12 LUG - E' salito ad almeno 4 morti, tutti fedeli, e 32 feriti il bilancio dell'attentato alla chiesa di Notre-Dame a Baghdad.
Lo riferisce una fonte dei servizi di sicurezza citata dalla France Press. Tra i feriti ci sono almeno 15 fedeli.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-12_112407838.html
Stacca la spina alla moglie dopo la liposuzione
L’ex capitano della Scozia decide di far morire la donna al termine di un calvario durato 7 anni.
MILANO — Il capitano Hendry ancora una volta si è comportato da capitano. Si è assunto la responsabilità di far spegnere la macchina che teneva in vita sua moglie Denise.
È la storia che commuove tutta la Gran Bretagna quella di Colin e Denise Hendry, sposati da oltre vent’anni. Lui, 43 anni, leggenda del calcio scozzese, ex capitano della nazionale ai mondiali di Francia ’98, una lunga carriera da ruvido difensore nella Premier League inglese con le maglie del Blackburn Rovers e del Manchester City. Lei, 42 anni, madre di quattro figli, l’esatto contrario dello stereotipo della compagna di una star del football.
Denise Hendry ha iniziato a morire sette anni fa quando decise di sottoporsi, dopo la quarta gravidanza, ad un intervento di liposuzione per ridurre l’addome e riconquistare la silhouette perduta. «Voleva tornare ad indossare i suoi bikini preferiti», ricordava nei giorni scorsi il marito. Doveva essere un’operazione di routine, oltretutto eseguita da un mago della chirurgia estetica, lo svedese Gustav Aniansson, in seguito espulso dall’ordine dei medici britannico dopo aver pagato 300 mila sterline (350 mila euro) alla famiglia Hendry a titolo di risarcimento. Invece, quella liposuzione si è trasformata in un incubo: danni irreversibili all’intestino e al colon, setticemia e il cuore che, dopo l’intervento, per quattro minuti aveva smesso di battere.
Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/09_luglio_12/rizzo_staccare_spina_moglie_1faa7166-6ebf-11de-b2e2-00144f02aabc.shtml
GB: GOVERNO CONSIGLIA A STUDENTI "UN ORGASMO AL GIORNO"
(AGI) - Londra, 12 lug. - Il governo britannico consiglia agli studenti "un orgasmo al giorno", anche a costo di ricorrere alla masturbazione. Gia' sotto accusa per la mole di gravidanze in eta' adolescenziale, il ministero della Sanita' si prepara ad affrontare un'altra grana: le polemiche scatenate dall'aver appoggiato il "diritto" degli adolescenti a una piena vita sessuale. Un orgasmo al giorno, si legge in un pieghevole mandato a tutte le scuole, riduce il rischio di attacco di cuore e di ictus. E chi non puo' "permettersi" il sesso, puo' ricorrere alla masturbazione. Nel documento, rivolto anche ai genitori e agli insegnanti, il ministero della Sanita' fa 'mea culpa' per essersi troppo a lungo concentrato sul sesso sicuro trascurando il motivo per cui i giovani fanno sesso: il piacere. Le associazioni delle famiglie sono andate s tutte le furie, denunciando i volantini come un'incitamento al sesso prematuro e temendo un moltiplicarsi delle infezioni per via sessuale. Sono circa 40mila ogni anno le gravidanze adolescenziali in Gran Bretagna: il livello piu' alto in Europa occidentale.
Continua ...
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907122020-cro-rom1068-gb_governo_consiglia_a_studenti_un_orgasmo_al_giorno
AFGHANISTAN: 4 SOLDATI USA UCCISI NELLA PROVINCIA DI HELMAND
Kabul, 12 lug. (Adnkronos/Dpa)- Quattro soldati americani impegnati nelle operazioni della forza Isaf guidata dalla Nato sono stati uccisi nell'esplosione di due ordigni sul ciglio della strada nella provincia meridionale afghana di Helmand. Lo ha dichiarato oggi una portavoce dell'esercito statunitense, precisando che i quattro sono morti ieri. Nella stessa provincia, dove e' in corso una vasta operazione militare contro i talebani, sono stati uccisi 15 soldati britannici negli ultimi dieci giorni.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3537102710
India: strage di operai in un cantiere ferroviario
ROMA - Un pilone cede e il ponte ferroviario in costruzione crolla, schiacciando almeno cinque operai. E' accaduto in India, a New Delhi. Lo riferisce la Bbc on line, citando fonti locali. Tra le macerie altri quindici lavoratori. Sul ponte doveva passare una nuova linea della metropolitana. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={B775B05A-1D3C-4808-0908-0259168C38C6}&sezione=notizie
Afghanistan: stampa, Londra vuole ridurre le proprie truppe
LONDRA - Il governo britannico avrebbe intenzione di ridurre le proprie truppe in Afghanistan, vorrebbe far rientrare fino a 1.500 militari. A rivelarlo il giornale britannico 'Independent on Sunday', secondo cui all'origine della scelta ci sarebbe la necessita' di ridurre i costi della missione. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={BE342FAE-D878-43CB-9DAA-CD9F8F897287}&sezione=notizie
Febbre suina: vaccinazioni di massa in Gran Bretagna
LONDRA - Al via in Gran Bretagna una campagna di vaccinazione di massa contro la febbre suina. Lo scrive il 'Sunday Times', secondo cui Londra starebbe aspettando un nuovo vaccino. Le vittime del virus nel Regno Unito sono salite a quindici. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={1FA54E09-8424-4750-936C-8943FA996EF0}&sezione=notizie
Cina: Xinjiang, 1680 feriti accertati
PECHINO - E' salito a 1.680, secondo l'ultimo bilancio delle autorita' locali, il numero dei feriti provocato dagli scontri etnici della scorsa settimana, nella regione autonoma dello Xinjiang, tra cinesi e la minoranza musulmana uiguri. I morti restano 184. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={1FD08152-F13E-47FB-B339-01D7DCDAB98E}&sezione=notizie
Con 150 rintocchi Londra festeggia il compleanno del Big Ben
Roma, 12 lug. - (Ign) - Il Big Ben compie 150 anni. La 'Great Bell' ha scandito l'ora per la prima volta l'11 luglio del 1859. L'orologio si trova sulla Torre Saint Stephen all'angolo nord-est del Palazzo di Westminster, sede del Parlamento britannico. ''Dopo 150 anni, il Big Ben conserva un posto speciale nel cuore dei londinesi e nel mondo'', ha dichiarato Mike McCann, guardiano della grande campana.
La torre dell'orologio, costruita in stile neo-gotico, è stata costruita sulla base del progetto di restauro della sede del Parlamento dagli architetti Charles Barry e Augustus Pugin. Il loro progetto ha vinto la gara per ricostruire il Palazzo di Westminster dopo che era stato distrutto da un incendio nel 1834. Ma la campana e l'orologio è opera del genio di Edmund Becket Denison. La Torre dell'Orologio è alta oltre 96 metritanto che per arrivare fino in cima bisogna camminare per 334 gradini. La campana principale pesa 13,5 tonnellate, suona ogni quarto d'ora e il suo rintocco può essere sentito sentito in un raggio di circa due chilometri.
Continua ...
Terrorismo: inutili misure Bush - Il sistema di intercettazioni 'limitato' contro nuovi attacchi
(ANSA) - NEW YORK, 11 LUG - E' stato pressoche' inutile il 'Grande Fratello' voluto da George W. Bush per evitare il ripetersi di attacchi terroristici. Lo rivela uno studio americano. L'ampio sistema di intercettazioni telefoniche messo in piedi, dall'ex presidente, per evitare il ripetersi degli attacchi dell'11 Settembre contro le Torri Gemelle e il Pentagono avrebbe svolto ''un ruolo limitato'' nella prevenzione del terrorismo. Sotto accusa il padre del progetto, Jon Yoo, consigliere di Bush.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-11_111398662.html
Obama partito da Ghana per gli Usa - La visita nel Paese africano e' durata meno di un giorno
(ANSA) - NEW YORK, 11 LUG - Il presidente Obama ha lasciato il Ghana, ultima tappa del viaggio che lo ha portato a Mosca e in Italia per il Vertice del G8. Obama e' diretto a Washington, dove giungera' in serata (notte in Italia). La visita in Ghana e' durata meno di un giorno, il tempo di tenere un discorso ad Accra sul futuro dell'Africa ('appartiene agli africani') e di visitare il castello Cape Coast, ex centro per il commercio degli schiavi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-11_111400328.html
Cina: inondazioni, 7 morti
Sorpresi dalla piena mentre facevano rafting nel Sichuan
(ANSA) - PECHINO, 11 LUG - Sette turisti sono morti e altri 10 sono dispersi nella regione cinese del Sichuan, dove sono in corso violenti nubifragi e inondazioni. La nazionalita' delle vittime non e' stata precisata. Migliaia di abitazioni sono state distrutte e almeno 100 mila persone sono senza tetto. Lo riferisce l'agenzia ufficiale Nuova Cina. I turisti morti e dispersi facevano parte di un gruppo di 34 persone che e' stato sorpreso da un'improvvisa onda di piena mentre faceva rafting nella valle di Tanzhang.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-11_111400193.html
Londra: tassista si decapita in auto
Lega corda al collo, la fissa a un palo e accelera
(ANSA) - ROMA, 11 LUG - Si e' legato una corda attorno al collo, ha fissato l'altro capo a un palo e, salito sul taxi, ha premuto l'acceleratore. Si e' decapitato in questo modo un tassista londinese la scorsa notte in un quartiere di Londra. Il taxi, un ''black cab'', si e' schiantato contro un palo, verso il quale l'aveva diretto il suicida per evitare di fare vittime oltre se stesso. Mentre il corpo dell'uomo era nell'abitacolo, la testa e' stata trovata a vari metri di distanza.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-11_111400361.html
Haiti: affonda traghetto, morti
A bordo c'erano 60 persone, ancora sconosciute le cause
(ANSA) - PORT-AU-PRINCE, 11 LUG - Almeno 6 morti e decine di dispersi e' il bilancio dell'affondamento di un traghetto davanti alle coste meridionali di Haiti. A bordo c'erano circa 60 passeggeri. Le cause non sono ancora ancora state precisate. Secondo Jean Michel Sabbat, membro della Protezione Civile, i soccorritori sono riusciti a salvare 16 naufraghi; continuano le ricerche degli altri passeggeri. Il traghetto, partito da Anse, era diretto a Pitre.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-11_111400438.html
Somalia: 20 morti a Mogadiscio
Combattimenti fin dall'alba, miliziani smentiscono decapitazioni
(ANSA) - MOGADISCIO, 11 LUG - Almeno 20 persone sono morte nel corso di combattimenti nell'area nord di Mogadiscio fra l'esercito e le milizie islamiche shaabab. Tra le vittime ci sono un alto ufficiale della sicurezza e un miliziano afghano. Gli shaabab hanno smentito la notizia di aver decapitato 2 persone. Gli scontri sono cominciati all'alba nel distretto di Abdal Asis quando i ribelli hanno attaccato con mitra e mortai una postazione dell'esercito. I militari hanno risposto al fuoco.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-11_111400470.html
sabato 11 luglio 2009
Stupratore, chiesta convalida del fermo - Il Pd potrebbe costituirsi parte civile
ROMA - La procura di Roma chiede la convalida dell'arresto di Luca Bianchini, il 33enne accusato di essere lo stupratore seriale della capitale, e ora detenuto nel carcere di Regina Coeli. L'avvocato della vittima della tentata violenza del 1996: "Tutto previsto, potevamo fermarlo". Intanto il Pd medita di costituirsi parte civile nel processo. Le accuse. Violenza sessuale, sequestro di persona e detenzione di armi da taglio, queste le accuse contestate a Luca Bianchini dalla procura di Roma e relative ad almeno tre episodi. L'interrogatorio di garanzia per l'esame della richiesta di convalida dell'arresto si terrà lunedì prossimo in carcere. Contro il contabile romano un video di un tentato stupro ripreso da una telecamera a circuito chiuso di un garage del quaritiere di Tor Carbone, diffuso oggi dalla procura e la prova del dna.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/cronaca/violenza-sessuale-7/fermo-questura/fermo-questura.html
Berlusconi e i cambiamenti climatici
Il G8 e il Governo Bancario Mondiale
Il vero pericolo di questo G8 è che si arrivi alla costituzione di un governo bancario mondiale attraverso un organismo monetario e finanziario di controllo del pianeta. Ne è convinto Eugenio Benetazzo, ex-bocconiano e ora primo ed unico predicatore finanziario in Italia (come lui stesso si definisce nel suo sito), che ad Affaritaliani.it spiega i rischi di un super-organismo in balia delle lobby. La crisi? E’ solo un primo assaggio di quello che arriverà nel 2012 a livello macroeconomico, energetico e alimentare, spiega il broker indipendente detto il Beppe Grillo della finanza, tra i pochissimi ad aver preannunciato in un saggio del 2006 la tempesta finanziaria. Secondo Benetazzo la colpa è tutta del Wto che “sta creando uno spostamento di ricchezza da Occidente ad Oriente, mettendo in seria difficoltà l'attività occupazionale dei Paesi occidentali con le delocalizzazioni”. Come uscirne? Col protezionismo e restituendo ai singoli Stati la sovranità monetaria.
I grandi della Terra cercano di mettere a punto nuove regole per la finanza mondiale, ma le divisioni al loro interno sono ancora molte. Che cosa succederà?
Leggi tutto e guarda il video:
http://www.ilblobber.com/2009/07/il-g8-e-il-governo-bancario-mondiale.html
G8: PEZZOPANE, NON RIMANGA SOLO RICORDO DI SFARZI PER POTENTI E STAMPA
(ASCA) - Roma, 11 lug - Le sue immagini vicino al presidente degli Stati Uniti Barack Obama e all'attore George Clooney in visita alle rovine del terremoto hanno fatto il giro del mondo. Ma chiusi i riflettori sul G8, la presidente della provincia dell'Aquila, Stefania Pezzopane, si dice preoccupata per il futuro della sua gente. ''La citta' prova a tornare alla sua normalita' attuale, quella di un post disastro, che vorremmo durasse poco'', sottolinea la Pezzopane, convinta della necessita' di ''rimettere insieme i pezzi di una citta', di una comunita', di un'economia e superare in fretta un trauma. Non ci si accontenti dei new village, ma si cominci a guardare anche ai centri storici da restituire alla vita, migliorandoli dove possibile. Alle case ed alle piccole economie da far ripartire. Al lavoro che e' tragedia personale di molti e collettiva per il nostro problematico tessuto economico.
Non si dimentichi che c'e' da rimediare alla beffa di un decreto ingiusto ed a una norma iniqua, che ci obbliga a restituire totalmente le imposte non versate, gia' dal mese di gennaio, come se l'emergenza fosse gia' finita. Non siamo degli ingrati - aggiunge la presidente della Provincia - come qualcuno vorrebbe far passare.
Continua ...
http://www.asca.it/news-G8__PEZZOPANE__NON_RIMANGA_SOLO_RICORDO_DI_SFARZI_PER_POTENTI_E_STAMPA-845333-BRK-.html
Disturbarono messa, condannati
Ingiurie ad autorita' in chiesa dopo suicidio disoccupato.
(ANSA)- ROMA, 11 LUG- Turbamento della funzione religiosa: condanna a sei mesi per una decina di manifestanti a Napoli. Pena confermata dalla Cassazione. Nel 2002 un disoccupato si diede fuoco in provincia di Napoli durante una protesta dei 'senza lavoro'. Nel giorno dei funerali, un centinaio di manifestanti si ritrovarono davanti alla Chiesa per protestare contro le autorita'. Alcuni di loro furono accusati di aver turbato la funzione per le grida e le ingiurie rivolte alle autorita' presenti in chiesa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-11_111397035.html
Hamas, Anp ha arrestato miliziani
Affiliati alla Jihad islamica sono accusati di atti eversivi
(ANSA) - TEL AVIV, 11 LUG - Decine di miliziani palestinesi sono stati arrestati in Cisgiordania dai servizi di sicurezza dell'Anp. Lo afferma Hamas in un comunicato citato dalla agenzia Maan. Fra i miliziani, per lo piu' affiliati alla Jihad islamica, vi sarebbero membri del Fronte popolare di liberazione della Palestina e del gruppo integralista Hizb-e-Tahrir. Sono sospettati di operazioni eversive. La Jihad islamica informa invece che 2 suoi miliziani sono stati arrestati da Hamas.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-11_111397466.html
OBAMA IN GHANA: "YES, YOU CAN"
Accra - Alla vigilia del suo atteso discorso dinanzi al Parlamento del Ghana, Barack Obama ha incontrato il presidente, John Atta Mills, e ha assicurato che l'America e il mondo vogliono tenere ben presente la questione africana. "Venendo in un Paese africano dopo il G6 e il mio tour a Mosca, abbiamo voluto chiarire che l'Africa non e' ai margini delle grandi questioni mondiali". La scelta del Ghana, primo Paese dell'Africa sub-sahariana che Obama visita da presidente degli Stati Uniti, non e' casuale perche' la nuova amministrazione Usa lo considera un modello di successo, in grado di rappresentare un'Africa diversa dal cliche di un continente piagato da guerre, miserie, corruzione e poverta'. E Obama lo ha detto chiaramente al termine del suo incontro con Atta Mills: "Noi pensiamo che il Ghana possa essere uno straordinario modello di successo per tutto il continente", ricordando che il Ghana e' un esempio di "democrazia funzionante". Atta Mills ha riposto apprezzando "i segnali positivi" che la visita sta dando e continuera' a dare: "Ci incoraggia a sostenere i progressi che abbiamo fatto nel nostro processo democratico".
Continua ...
http://www.agi.it/estero/notizie/200907111059-est-rt11014-obama_in_ghana_l_africa_nera_accoglie_il_proprio_figlio
PALERMO: LETTERA DI MINACCE A SENATORE PDL VIZZINI
Palermo, 11 lug. - (Adnkronos) - Nuova intimidazione per il senatore del Pdl, Carlo Vizzini. Ignoti gli hanno fatto recapitare a casa una lettera contenente "pesanti minacce". Si tratta per l'esponente del partito di Berlusconi di 'avvertimenti' non nuovi. Gia' in passato, infatti, Vizzini ha ricevuto messaggi intimidatori. Sull'episodio indaga la Polizia.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3532815322
IRAN: CNN, ARRESTATO UN ACCADEMICO AMERICANO A TEHERAN
Teheran, 11 lug. (Adnkronos) - Kian Tajbakhsh, un docente di scienze sociali con cittadinanza americana, e' stato arrestato giovedi' notte a Teheran. Lo hanno reso noto fonti vicine ai suoi familiari alla Cnn che lo riporta oggi sul suo sito Internet, ricordando che l'iraniano-americano era stato imprigionato nel 2007 con l'accusa di recare pericolo alla sicurezza nazionale iraniana e poi rilasciato.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3533073251
SIENA: GDF SCOPRE 83 LAVORATORI IN NERO, TRA CUI 12 INFERMIERI ASL
Siena, 11 lug. - (Adnkronos) - La Guardia di Finanza di Siena ha scoperto 83 lavoratori in nero, nel corso di controlli effettuati a Siena, Follonica, Certaldo, San Gimignano, Rapolano, Sovicille, Castelnuovo Berardenga, Castellina in Chianti. Oltre 7mila le giornate lavorative non dichiarate al fisco tra il 2004 e il 2008. L'attivita' di indagine, spiega una nota, e' stata condotta dai finanzieri del Nucleo Polizia tributaria attraverso di una serie di interventi ispettivi condotti sul territorio provinciale e regionale. Protagonista di questa storia di lavoro sommerso e' una societa' cooperativa sociale con sede in Siena, impegnata nell'attivita' di assistenza ad anziani, minori e disabili.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3533220823
Milingo si sfoga con le amiche: "Quanto costa la mia Maria"
Roma, 11 lug. - (Adnkronos) - Milingo, in vacanza a Roma con la consorte agopunturista, si sfoga con alcune amiche lamentando i capricci di Maria Sung. "Quanto costa la mia Maria", è stata la lamentela, messa anche per iscritto su una lettera, dell'arcivescovo scomunicato per avere ordinato vescovi negli Usa quattro sacerdoti sposati. "Io da solo costavo poco", si è lagnato. Proteste a parte sull'esosità della moglie, Milingo e consorte sono appena sbarcati nella Capitale dove trascorreranno due settimane. Non solo riposo per Milingo e la Sung che per tutta l'estate saranno in tour nel nostro Paese. Un'occasione, ha confidato l'arcivescovo africano, per portare avanti la campagna dei preti sposati.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3533069951
G8: BERLUSCONI, DISPIACIUTO PER OFFESE DE 'IL GIORNALE' A CARLA BRUNI
Roma, 11 lug. (Adnkronos) - "Sono rimasto molto contrariato e profondamente dispiaciuto quando mi sono stati riferiti i contenuti di articoli apparsi su quotidiani italiani, tra cui 'il Giornale' (filo-Berlusconi*), aventi per oggetto dei giudizi e delle espressioni offensive nei confronti della signora Carla Bruni, sposa del Presidente della Repubblica francese". Lo afferma in una nota il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, a proposito degli articoli che raccontavano della visita di Carlo Bruni all'Aquila in occasione del G8.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3533381108
* Melomane
Non solo il Dna: ecco le immagini che inchiodano Luca il ragioniere, l'insospettabile stupratore seriale
Roma, 11 lug. (Adnkronos/Ign) - Oltre al Dna c'è anche un video che inchioda Luca Bianchini, lo stupratore seriale fermato a Roma. La polizia possiede infatti un filmato che mostra un uomo proprio nel luogo dove c'è stata una tentata aggressione a una donna il 26 maggio scorso. Nel video, visibile sul sito Ign, testata on line del gruppo GMC-Adnkronos, appare un'auto che entra in un garage e parcheggia. Improvvisamente, sbuca Bianchini che si incappuccia e si dirige verso l'auto. In un attimo, la sequenza prosegue con Bianchini che fugge, probabilmente spiazzato dalla reazione della vittima.
"Ora voglio vedere chi parla di declino" - ma Silvio è turbato dal no del Vaticano
L'AQUILA - "Ora voglio vedere chi ha ancora il coraggio di criticare e di pensare che è iniziato il mio declino". E' convinto di aver ricomposto un po' delle fratture che si erano aperte nella sua immagine internazionale. Ma soprattutto Silvio Berlusconi, dopo il G8 dell'Aquila, è sicuro di aver riportato ordine nel governo e nella sua maggioranza. Il malessere nella coalizione, la sfiducia nella "pancia" più profonda del Pdl, le riunioni tra ministri per organizzare il "dopo-Silvio". Fattori che avevano agitato i sonni del Cavaliere fino al summit abruzzese. "Adesso, vedrete, - ha ragionato ieri pomeriggio al telefono con un esponente del centrodestra - tornerà tutto a posto. Tutti si ricorderanno che comando io". Berlusconi, insomma, lancia il suo guanto di "sfida". Sa che gli incidenti di percorso legati all'inchiesta di Bari e alle foto di Villa Certosa potrebbero non essere finiti. "Dobbiamo ancora stare attenti", ripete come un mantra ai "suoi". Nello stesso tempo punta il dito contro gli alleati interni più recalcitranti e contro l'opposizione. Con i fedelissimi non nasconde nemmeno un certo fastidio per le mosse del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/esteri/g8-vertice-contenuti/summit-tito/summit-tito.html
Russia, trappola per il console britannico: in Rete video con un incontro a luci rosse
LONDRA — La capitale degli Urali, Ekaterinburg, ha fama per i suoi locali notturni. Ecco perché i diplomatici chiamati a ricoprire le sede consolare della terza città di Russia vengono indottrinati perbene affinché se ne stiano alla larga da certi posti «pericolosi». La storia è piena di scivoloni e gli scivoloni si portano dietro incidenti sgradevoli: quante volte una scappatella è finita in una spy-story? Nonostante le raccomandazioni del Foreign Office, il trentasettenne James Hudson, numero due della rappresentanza britannica a Ekaterinburg, è cascato nella trappola e si è fatto immortalare con due prostitute.
Con i telefonini capaci di filmare qualunque cosa e qualunque persona, con Internet in grado di riportare gossip piccanti in tempo reale, con le tecnologie che entrano nella privacy di chiunque, con le microtelecamere che si nascondo negli anfratti più impensabili e registrano sospiri e baci, si rischia davvero una figura da polli a concedersi spericolate avventure amorose in night, bordelli e roba del genere.
Continua ...
http://www.corriere.it/esteri/09_luglio_11/scandalo_russia_cavalera_c0af672a-6dec-11de-b947-00144f02aabc.shtml
GOVERNO: IL 16 LUGLIO A PALAZZO CHIGI CONFRONTO BERLUSCONI-REGIONI
(ASCA) - Roma, 12 lug - Il quadro complessivo delle risorse Fas (fondo per le aree sottoutilizzate), il patto della salute 2010-2013, la scelta di istituire un Ministero del turismo ''senza il coinvolgimento delle Regioni''. Sono alcuni dei punti che giovedi' prossimo, 16 luglio, saranno al centro del confronto che i presidenti delle Regioni avranno a Palazzo Chigi col presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Secondo quanto apprende l'Asca, il premier avrebbe infatti deciso di convocare i ''Governatori' dopo che nelle ultime settimane i rapporti tra l'esecutivo e le Regioni si sono decisamente inaspriti. Al centro del confronto ci saranno anche le misure legate al piano per il rilancio dell'edilizia e il Decreto di semplificazione da esso derivante. A tal proposito, il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, ha gia' convocato per giovedi' mattina, alle 9.30, una riunione della Conferenza al Cinsedo, per preparare l'incontro.
Usa: Cnn, "Fumo in cabina, evacuato boeing a Phoenix"
ROMA - Ieri a Phoenix un Boeing 747-400 della British Airways in partenza per Londra e' stato evacuato dopo che la cabina del velivolo e' stata invasa dal fumo. Lo ha reso noto l'edizione online della Cnn. L'aereo aveva iniziato da poco le procedure di decollo con 298 passeggeri a bordo quando e' scattato l'allarme. Un portavoce dei vigili del fuoco ha riferito che 15 passeggeri sono rimasti lievemente feriti evacuando l'aereo. Il fumo potrebbe essere stato causato da un problema elettrico. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={31D7559D-D974-40D4-AE3A-06A77292EB2E}&sezione=notizie
IRAN: NUOVA OFFERTA PER TRATTARE CON L'OCCIDENTE
(AGI) - Teheran, 11 lug. - Teheran sembra voler riannodare il filo del dialogo con l'Occidente. L'Iran, ha detto il ministro degli Esteri, Manouchehr Mottaki, sta mettendo a punto un nuovo pacchetto di proposte relativo a questioni di "politica internazionale e sicurezza". "Il pacchetto", ha continuato Mottaki nel corso di una conferenza stampa, "puo' diventare una buona base per negoziati con l'Occidente". Il G8 ha fatto sapere all'Iran che non aspettera' all'infinito perche' accetti il negoziato e che rischia nuove sanzioni. Ma Teheran, nella sua prima reazione al summit dell'Aquila, ha detto di non aver ricevuto "nessun nuovo messaggio" dal vertice. "Non abbiamo avuto alcun nuovo messaggio dal G8", ha detto Mottaki. "Ma in base alle notizie ricevute, essi hanno idee differente su varie questioni che non hanno portato a un unanime acordo su alcuni punti".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907111119-cro-rom1009-iran_nuova_offerta_per_trattare_con_l_occidente
USA: CHIUSA LA BANCA DEL WYOMING, E' LA 53ESIMA A FALLIRE
(AGI) - Washington, 11 lug. - Nuovo fallimento bancario negli Stati Uniti: chiude i battenti la Banca del Wyoming. Il numro degli istituti chiusi da inizio anno sale cosi' a 53. Secondo la Federal Deposit Insurance Corp, l'autorita' Usa di controllo delle banche, l'istituto conta al momento 70 milioni di dollari in asset e 67 milioni in depositi. Il fallimento dovrebbe costare 27 milioni di dollari. La Central Bank & Trust ha accettato di accollarsi i depositi della Banca del Wyoming le cui filiali riapriranno a partire da lunedi'.
CAMORRA: SEQUESTRATI BENI PER 5 MLN DI EURO NEL CASERTANO
Caserta, 11 lug. (Adnkronos) - Gli agenti della sezione accertamenti patrimoniali della divisione di polizia anticrimine della Questura di Caserta e gli agenti del commissariato di Marcianise hanno sequestrato su ordine del tribunale di Santa Maria Capua Vetere beni per 5 milioni di euro. Destinatario del provvedimento Nicola Negro, 50 anni, imprenditore nel settore del commercio di pellami e calzature.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3532304017
Cina: sisma nello Yunnan, 20mila sfollati in tendopoli
UANTUNXIANG (Cina) - Sono stati sistemati nelle tendopoli gli oltre ventimila sfollati del terremoto che ha colpito la provincia dello Yunnan, nel sud ovest della Cina. Il sisma di magnitudo 5.7 ha provocato un morto e centinaia di feriti. L'agenzia ufficiale Xinhua riporta oggi che gli sfollati hanno trovato riparo in 3mila tende. Secondo le autorita' locali 250mila persone hanno lasciato le proprie case. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={5A16D21C-20C4-4A1D-99E1-1AD0E0361562}&sezione=notizie
Pledges of help and not a whiff of a showgirl
Silvio Berlusconi, who has been engulfed in scandals since his wife, Veronica Lario, demanded a divorce in May, declared the summit a success and added that a press campaign to unseat him over his relationships with showgirls had failed.
He said the had established a “very cordial relationship” with Mr Obama, adding that at the gala dinner on Thursday “he told me about his private life and I told him about mine”. This conversation was not, alas, caught by a passing microphone.
Carla Bruni Sarkozy, who missed the first two days of the summit, toured the ruins of L’Aquila and pledged that France would pay half of the approximately €9 million to restore the 17th-century church of Santa Maria del Suffragio. “It’s terrible,” she said, adding that she had wanted to come to L’Aquila for some time. “I am Italian and I want to help.”
The Berlusconi media will not be mollified by Carla’s sudden reattachment to Italy — especially after saying last year that she was glad to be French when the Italian Prime Minister described President Obama as “tanned”. Il Giornale, Silvio Berlusconi’s newspaper, attacked her for her “snobbery”. “How do you say party-pooper in French?” its editorial asked.
Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6685360.ece
Banking reform is going nowhere
After 12 years in office, one financial crisis and years of regulatory neglect, the Government finally unveiled how it plans to restore trust in banks. The big idea? To ask the banks what they think. Ingenious.
Yes, the Regulating Financial Markets White Paper, which was published on Wednesday and contained 30-odd pages dedicated to protecting consumers, announced effectively nothing, except a series of consultations.
The document was long on aspiration but short on policy. Of course, important decisions must not be made in haste, lest we end up with disastrous legislation (though that has not stopped ministers in the past). However, the White Paper gave the impression of a Government lacking conviction and leadership.
For example, the publication says that the Government wants to make credit cards, current accounts and mortgages simple and more transparent — but ministers seem unable to say how, or when. The Treasury is considering a “traffic light” system, similar to food labelling, which may flag the riskiness of products. But it is unsure whether such a system should be voluntary or compulsory. A full consultation on the subject will take place late this year.
But the reviews don’t stop there. There is another consultation planned to discuss the problems caused by lenders selling their mortgages to unregulated companies. Meanwhile, we will have to wait until the autumn for the Government to decide whether the Financial Services Authority should regulate buy-to-let and second-charge mortgages. The reason for the delay on this simple decision is not clear, but it is certain to involve consulting “stakeholders”, a government euphemism for lenders. We are already awaiting a consultation on the reform of residential mortgages.
Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/money/article6683974.ece
Berlusconi sale indemne de la cumbre y anuncia que pasará agosto en L'Aquila
Barack Obama resumió el sentir general en cinco palabras: "La hospitalidad ha sido extraordinaria". Como diciendo: el anfitrión sabe recibir. Nadie dudaba de la capacidad de Silvio Berlusconi como maestro de ceremonias. En ese sentido, el televisivo primer ministro italiano ha superado con nota la prueba de la cumbre. La acogida ha sido espléndida, todos coinciden en eso, y no ha habido ni terremotos físicos ni morales. Berlusconi no ha recibido una sola pregunta comprometida en tres días. Quizá por respeto de la prensa a la "tregua" pedida por el presidente, Giorgio Napolitano. Quizá porque L'Aquila no era el lugar indicado.
Parece claro que el mayor acierto de Berlusconi fue previo al G-8: trasladar la cumbre desde el paraíso pagano de Cerdeña hasta la capital del dolor. El minuto de silencio guardado por los líderes mundiales en memoria de las víctimas del terremoto del pasado 6 de abril quedará como la imagen de la cumbre.
L'Aquila, aún en ruinas, ha recibido el respeto, la solidaridad y el afecto de los grandes. Y también compromisos de ayuda financiera, que no está el déficit italiano (al 9,3% en el primer trimestre) como para tirar cohetes.
Tras asombrar al mundo con los relatos de menores y prostitutas, Berlusconi se ha embutido el traje de perfecto anfitrión, y sin bromear ni poner los cuernos a nadie en las fotos, sale vivo de la cita, si bien con el cuello rígido por la pertinaz tortícolis.
Continua ...
http://www.elpais.com/articulo/internacional/Berlusconi/sale/indemne/cumbre/anuncia/pasara/agosto/L/Aquila/elpepiint/20090711elpepiint_5/Tes
No es Tiberio
Que algo huele a chamusquina en Italia lo notas enseguida cuando en cualquier colmado puedes encontrar unas extrañas cervezas en cuyas etiquetas aparecen distintos retratos de Mussolini o de Hitler, ambos en actitud desafiante, bajo el pretexto de que se trata de "cervezas de la historia". Pero esto es menos elocuente que la ausencia de signos de protesta contra la deriva de la política italiana. Viví varios años en Italia y he vuelto a ella siempre que he podido, pues no creo que haya un destino mejor. Sin embargo, en mi último viaje, hace sólo unos días, he tenido una rara impresión de conformidad colectiva. Ningún cartel contra Berlusconi, ninguna pintada contra las medidas recientemente adoptadas por el Parlamento.
Frente a lo que cabría esperar, los italianos hablan poco del asunto, y eso, desde luego, contribuye a incrementar la sensación de extrañeza. La patria de Fellini debería disfrutar del espectáculo ya que, de momento, no ha podido evitarlo. Y no obstante, por regla general, se impone un imprevisto silencio. Y el visitante, por más que conozca el país, le cuesta adivinar los componentes que conforman este silencio: algo de hastío y mucho de esa peligrosa inercia a través de la que históricamente el hombre qualunque se lanza de vez en cuando en el precipicio.
Si Berlusconi fuera un nuevo Tiberio, como con mucho moralismo y poca cultura insiste cierta prensa europea, los perfiles serían nítidos; pero entre el anciano libertino de Capri y el rey bufón de Cerdeña, las únicas coincidencias son la edad y el lujo insular. Por lo que nos cuentan los historiadores, Tiberio, que fue un notable emperador, sucumbió en sus últimos años a una suerte de permanente orgía destructiva y autodestructiva. Con relación a este frenesí demoniaco, la depravación de Berlusconi, de creer a las cortesanas de poca monta que le acompañaban, consiste en trasladar a su realidad íntima la televisión detritus que tanto ha contribuido a crear hasta conseguir, casi, un régimen de monopolio visual con el que chantajear a sus compatriotas. Y escapar al libertinaje de la zafiedad puede ser más difícil que evadirse del terror de un Tiberio.
http://www.elpais.com/articulo/cataluna/Tiberio/elpepiespcat/20090711elpcat_12/Tes
El Parlamento británico investigará el espionaje por la prensa amarilla
El escándalo de los métodos ilegales utilizados sistemáticamente por los tabloides británicos News of the World y The Sun para obtener exclusivas se agrava por momentos. El Parlamento británico anunció ayer que abrirá una investigación sobre el caso, mientras crece la lista de famosos, víctimas de las prácticas delictivas de periódicos que alcanzan una difusión millonaria. La sociedad británica y la clase política se han visto arrastradas por un debate que pone en entredicho a la profesión periodística, pero que salpica también al líder conservador, David Cameron, cuyo portavoz, Andy Coulson, dirigió el News of the World hasta febrero de 2007.
Coulson se vió obligado a dimitir cuando, en 2006, se descubrió que el corresponsal real del tabloide, Clive Goodman, había pinchado el móvil del Príncipe de Gales, con ayuda de un detective, Glenn Mulcaire, lo que le procuraba jugosas exclusivas. La investigación policial acabó con una sentencia condenatoria de cuatro meses de cárcel para el periodista, y seis para el detective. El director del News of the World aseguró entonces desconocer las prácticas delictivas de su subordinado.
Pero aquel caso quedó sólo aparentemente cerrado. El diario The Guardian destapó el jueves la segunda parte de la historia. News Group Newspaper, filial de prensa británica del imperio Murdoch, había pagado 1,2 millones de euros para cerrar acuerdos extrajudiciales con tres afectados más por las mismas prácticas y asegurarse su silencio. El diario londinense reveló también que la policía y la comisión que vigila las buenas prácticas en la información, habían tenido acceso, en el domicilio del detective Mulcaire, a listas de miles de teléfonos controlados.
Continua ...
http://www.elpais.com/articulo/sociedad/Parlamento/britanico/investigara/espionaje/prensa/amarilla/elpepisoc/20090711elpepisoc_11/Tes
I Soliti Sospetti.
Berlusconi è stato Perfetto.
Non sto scherzando.
Un Vertice Internazionale in Zona di Crisi, organizzato in maniera maniacale. Il Cittadino Italiano ha visto 8 Grandi Leader comportarsi con la naturalezza di Vecchi Amici. Baci, Abbracci, Sketch, Battute, Aureole lanciate come Frisbee. Persino qualche importante decisione. Perfetto.Via tutto, il Tornado Buono G8 ha scrostato via tutto il Marcio che si era formato attorno a Silvio Berlusconi: via le Mignotte, via la Corruzione, via le Menzogne al Popolo Italioto, via gli Abusi di Potere e le Rasoiate all'Informazione timidamente dissidente. Apoteosi.
Noi ovviamente non ci facciamo impressionare, sappiamo cosa sta succedendo in Italia e tutte le Pacche sulle Spalle del mondo non ci distrarranno dall'obiettivo "Have a Nice Dem".
Chiuso il G8 2009 all'Aquila, insomma. Silvio ce l'ha fatta, non so come ma ce l'ha fatta: arginare per 3 giorni quel mare in tempesta che fino a mercoledì sembrava pronto a spazzarlo via s'è trasformato da miraggio in pura realtà. Un paio di domande fluttuano però, se non è di disturbo, nella mia mente, in particolare dopo aver visto in diretta le trionfali conferenze stampa di Papi. Ho ascoltato domande che nemmeno il Parroco alla Prima Comunione, ho sopportato complimenti istituzionali da Guinness dei Slinguati, ho tollerato risposte Mieloso-Giudaiche degne del Paese dei Farlocchi. Ma c'è un "Ma".
Ma tutti i Giornalisti Internazionali che in questi giorni, in questi mesi, in questi anni hanno attaccato con forza e precisione il Premier, ad indiscutibile ragione, dov'erano?
Dov'erano le Domande giuste al momento giusto, dove il coraggio della Carta Stampata inglese, francese, statunitense?
Dov'era Repubblica, dove il "Gruppo Espresso", dove i grandi Professionisti Italiani, della Stampa, del Corsera, del Manifesto, dell'Unità?
E Quand'è, se non in questi momenti di dialogo e riflettori puntati, che le Grandi Realtà Democratiche devono autoanalizzarsi, vivisezionare il proprio compagno di banco, spulciare a vicenda eventuali anomalie allo Stato di Diritto, per poi parlarne e provare a risolverle?
Quando, se non ora?
Leggi tutto:
http://nonleggerlo.blogspot.com/2009/07/decelebration.html
Obama, prima visita ufficiale in Africa
Barack Obama è arrivato in Ghana per la sua prima visita nell’Africa sub-sahariana da quando è presidente degli Stati Uniti. Per lui, che ha le radici in Africa (il padre era keniano) è pronta un’accoglienza da eroe, con la capitale Accra, disseminata di striscioni con su scritto «Welcome Home» e rivenditori ambulanti che vendono magliette con l’immagine del suo volto. Al termine di "tre giorni" in Italia per il G8, il presidente Usa oggi avrà un’altra ventiquattr’ore molto intensa: la giornata comincerà con un incontro con il presidente ghanese, John Atta Mills, prima di partecipare con la moglie, Michelle, a un evento sulla salute materno-infantile in un ospedale di Accra.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200907articoli/45401girata.asp
Le menzogne e i fatti - di GIUSEPPE D'AVANZO
ORA che "il mondo" ci ha lasciato di nuovo soli, con le nostre anomalie, ricordiamo dove ci siamo interrotti. Con la solita mossa da lupo, mentre ciascuno con responsabilità segnava una pausa "per il bene del Paese" (Repubblica, 8 luglio), il premier ha approfittato del G8 per afferrare qualche beneficio personale (abusivo, come se i "Grandi della Terra" fossero venuti all'Aquila per soddisfare il loro Ego con giudizi personali e non a rappresentare gli interessi nazionali). Berlusconi - "sorriso, piagnisteo, ringhio" - si è illuso di acconciare alla meglio la sua infelice reputazione. Ha rilanciato il suo mantra ("Calunnie!") per esorcizzare i fatti nel caleidoscopio delle verità rovesciate che si è combinato. Ci ritorna per due giorni di seguito. "Sulla strada delle menzogne si sbatte contro il muro dei fatti", dice (la Stampa, 9 luglio). "Ci sono due tipi di realtà, quella vera della gente comune e l'altra, la realtà descritta dai giornali che è pura fantasia", ripete (Repubblica, 10 luglio) Dunque, se non a ugole gregarie per vocazione (come Piero Ostellino, soi-disant liberale di via Solferino, parolaio indifferente ai fatti, che vede separazione dei poteri dove c'è - macroscopico - un "potere unico" che liquida il principio costituzionale d'eguaglianza), almeno al capo del governo è chiaro di che cosa si discute.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-12/menzogne-fatti/menzogne-fatti.html
Bari, spunta un secondo uomo nell'inchiesta delle feste del premier
BARI - C'è un secondo uomo, il cui nome spunta nelle intercettazioni, che parla al telefono di "donne da portare alle feste". E il riferimento, come nel caso di Gianpaolo Tarantini, è al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Lui è un avvocato d'affari brindisino, molto conosciuto a Bari - dove ha uno studio - e negli ambienti politici e imprenditoriali pugliesi. In queste ore gli uomini della Guardia di Finanza stanno facendo delle verifiche su alcune telefonate ritenute "interessanti". Per meglio circoscrivere l'eventuale ruolo dell'uomo (che non risulta indagato). Salvatore "Totò" Castellaneta, 49 anni, originario di Fasano dove abita e dove in passato è stato consigliere comunale democristiano, contattato da Repubblica non conferma. E, anzi, si dichiara "sconcertato" di fronte a "falsi pettegolezzi". Eppure gli investigatori lo ritengono una "seconda traccia" per lo sviluppo delle indagini sul giro di feste e favori che Tarantini - indagato per favoreggiamento della prostituzione e detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti - aveva messo in piedi per accreditarsi di fronte al premier Berlusconi.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-12/secondo-uomo/secondo-uomo.html
I contrasti dietro i sorrisi - di VITTORIO ZUCCONI
È stato l'incontro fra due viaggiatori venuti dagli estremi opposti della storia umana, il Papa bianco di una Chiesa che non può mai cambiare e il papa laico di un'America che non può fare a meno di cambiare. Dopo tanta sceneggiatura all'Aquila, il loro è stato il solo, autentico "vertice" di questi tre giorni di G8. Perché vedere quei due uomini così diversi fra loro - e basterebbero i nomi a segnalarlo, Barack Hussein e Joseph Aloisius - stringersi le mani calorosamente a nome di grandi comunità di cittadini o di credenti, era la fotografia di che cosa sia divenuto il mondo e di che cosa sia destinato a divenire. Non esistono due figure che possano reclamare una riconoscibilità globale più immediata ed eloquente di Barack Hussein Obama e di Joseph Aloisius Ratzinger e forse per questo sembravano conoscersi da sempre. È stato probabilmente uno shock, per chi non è abituato vederlo in azione, osservare come addirittura fra i due fosse l'estraneo, Obama, ad apparire più a proprio agio del padrone di casa, che pure in quelle stanze, prima da influentissimo cardinale e ora da Capo della Chiesa, vive da decenni. Semmai il più preoccupato di fare un gesto sbagliato, di mostrarsi un ospite non abbastanza premuroso o troppo premuroso, era papa Benedetto, che posava per i fotografi con la dolorosa timidezza della sua personalità, dardeggiando gli occhi per chiedersi quando farla finita coi flash. Mentre lo straniero, unico volto nero nella folla di pallidi camerlenghi, nobiluomini, prelati, diplomatici, guardie alpine, sorrideva con la collaudata spontaneità di chi lì fosse nato.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/esteri/g8-vertice-6/contrasti-sorrisi/contrasti-sorrisi.html
Gb: primo paziente sano vittima H1N1
Le 14 persone morte finora avevano tutte problemi preesistenti
(ANSA) - LONDRA - In Inghilterra il virus della nuova influenza fa la sua prima vittima su un paziente sano, cioe' senza nessuna patologia gia' esistente. Finora non era stato cosi' per le 14 persone morte a causa del virus A/H1N1 nel Regno Unito. Lo rendono noto le autorita' sanitarie britanniche precisando che il paziente, di cui non sono stare rese note le generalita', e' morto oggi al Basildon and Thurrock University Hospitals Trust nell'Essex, nell'Inghilterra orientale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-10_110401284.html
Piacenza: Nas scoprono vino adulterato
PIACENZA - Il Nas di Parma ha scoperto e sequestrato in due diverse cantine vinicole di Piacenza e Imola 3 tonnellate di zucchero e oltre 2mila litri di alcool di contrabbando, utilizzati per innalzare illecitamente la gradazione dei vini e per produrre ulteriori quantitativi da successive spremiture di uva. I carabinieri hanno sequestrato inoltre 100mila litri di vino da tavola Doc e Igt e denunciato i rappresentanti delle aziende. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={AC455BE6-781F-4237-8CBF-78FDC218BBD6}&sezione=notizie
Afghanistan: otto soldati britannici morti in 24 ore
MILANO - Otto soldati britannici sono morti in Afghanistan tra giovedi' sera e venerdi'. Lo ha riferito il ministero della Difesa di Londra. Alcuni militari morti sono stati coinvolti per l'esplosione di un ordigno mentre stavano effettuando una operazione di pattugliamento a piedi, riferiscono le fonti del governo. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={7C78CE49-A16B-49BF-94E8-ED3622472F47}&sezione=notizie
Messico: tempesta tropicale "Carlos" dovrebbe diventare uragano
CITTA' DEL MESSICO - La tempesta tropicale "Carlos" ha acquisito maggiore intensita' al largo delle coste pacifiche del Messico e, secondo le previsioni, dovrebbe trasformarsi in uragano oggi mentre si sposta sempre di piu' verso il mare aperto. Previsione che desta preoccupazione da parte delle autorita' e della marina americana. Secondo il National Hurricane Center americano a Miami, Carlos, che si e' formato come depressione tropicale, ha registrato ieri venti sostenuti massimi di 85 chilometri orari e nei prossimi giorni dovrebbe continuare a spostarsi verso ovest e raggiungere la forza di uragano oggi. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={14A8CB8E-B520-4D32-A922-06CE5A278E7A}&sezione=notizie
STUPRI: PD ROMA, BIANCHINI SOSPESO, COSTERNAZIONE
(AGI) - Roma, 10 lug. - "Suscita una grande amarezza e costernazione apprendere che la persona arrestata con l'accusa di essere lo stupratore fosse un aderente al Pd e, da qualche mese, coordinasse il circolo del Torrino". Lo dichiara Riccardo Milana, segretario del Pd di Roma. "Luca Bianchini e' stato immediatamente sospeso dall'incarico e dal partito. Voglio innanzitutto ringraziare gli investigatori per il loro lavoro e dichiarare la nostra vicinanza e solidarieta' alle donne vittime della violenza. Nulla fino ad ora aveva fatto sospettare in alcun modo una condotta come quella di cui Bianchini e' accusato: appariva come una persona educata, con normali affetti e rapporti personali. Ripeto sono personalmente e siamo noi tutti amareggiati e sorpresi".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907102325-cro-rom1123-stupri_pd_roma_bianchini_sospeso_costernazione
HONDURAS:"OBAMA PICCOLO NEGRO", CACCIATO MINISTRO ESTERI
(AGI) - Tegucigalpa, 10 lug. - L'esordio in politica estera del governo honduregno non e' stato un granche' ed e' costato la testa Enrique Ortez Colindres, a cui il presidente de facto Roberto Micheletti, che depose con la forza il proprio predecessore Manuel Zelaya, aveva affidato l'incarico di ministro degli Esteri. Ortez Colindres se n'era uscito, forse irritato dal mancato sostegno al governo golpista da parte di Barack Obama, definendo "negrito (piccolo negro)" il presidente americano. Consapevole della gaffe razzista del proprio ministro, Micheletti lo ha costretto alle dimissioni. La crisi honduregna, intanto, ha avvicinato il Venezuela di Hugo Chavez a Washington. Il presidente latinoamericano ha chiamato il Dipartimento di Stato per valutare insieme a Thomas Shannon, vice segretario di Stato, la crisi in corso a Tegucigalpa e l'esito dei negoziati tra i golpisti e i sostenitori di Zelaya.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907110821-pol-rom1001-honduras_obama_piccolo_negro_cacciato_ministro_esteri
VIAREGGIO: MORTO UOMO RICOVERATO A GENOVA, VITTIME SALGONO A 24
Viareggio, 11 lug. (Adnkronos) - Continua ad aumentare il bilancio dei morti della strage ferroviaria di Viareggio. Alle prime ore di questa mattina e' morto Alessandro Farnocchia, 45 anni, ricoverato all'ospedale Villa Scassi di Sampierdarena, a Genova. E' la ventiquattresima vittima del disastro ferroviario accaduto nella notte tra il 29 e il 30 giugno scorsi. Farnocchia aveva ustioni sul 90% del corpo. Due giorni fa, sempre a Villa Scassi, era morta Sara Orsi, 24 anni. Nell'ospedale genovese resta adesso ricoverata, tra i feriti dell'esplosione, soltanto una persona: si tratta della mamma di Sara Orsi, una donna di 54 anni, in condizioni molto gravi, con ustioni sull'80% del corpo.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3531828764
venerdì 10 luglio 2009
Scuola;Precari chiedono dimissioni Gelmini:Non poteva far peggio
Roma, 10 lug. (Apcom) - I precari della scuola tornano sul piede di guerra per dire no ai decreti sui tagli agli organici ed ai progetti di riforma dell'istruzione: il 15 scenderanno in piazza Montecitorio per una manifestazione nazionale, che giorno dopo giorno sta raccogliendo sempre più consensi; oggi i Comitati italiani precari anticipando i temi della protesta hanno chiesto le dimissioni del ministro Gelmini. L'attacco al responsabile del Ministero dell'istruzione è trecentosessanta gradi: per i Cip la gestione del Dicastero di viale Trastevere è "un fallimento totale. In un anno - sostiene l'associazione precari - non si poteva far peggio. Dal piano programmatico ai regolamenti, dalla chiusura delle scuole nei piccoli centri alla determinazione del numero degli alunni per classe, dalla circolare sulle iscrizioni a quella sui libri di testo, dal sistema di valutazione alla quantificazione degli organici, dal voto in condotta a quello di ammissione agli esami di stato, abbiamo assistito ad una lunga di serie di provvedimenti raffazzonati, velleitari, demagogici, scoordinati tra loro e disarticolati dalla realtà".
Leggi tutto:
http://www.apcom.net/newscronaca/20090710_210000_2e107eb_65969.shtml
Estate: da domenica grande caldo
Protezione civile, mercoledi' e giovedi' fino a 36 gradi con afa
(ANSA)- ROMA, 10 LUG - Caldo in arrivo da domenica. Secondo la Protezione civile, cielo sereno e temperature in aumento caratterizzeranno il tempo sulla Penisola. A partire dalla giornata di domenica 12 luglio, per tutta la settimana ''il graduale instaurarsi di un campo di alta pressione sul Mediterraneo centrale - spiega la Protezione civile - determinera' una fase di tempo prettamente estivo, con temperature in graduale rialzo e generalmente sopra la media stagionale per gran parte della settimana''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-10_110400274.html
Mosca: chiude mercato Cerkizovski
Era il piu' grande d'Europa: 100mila restano senza lavoro
(ANSA) - MOSCA, 10 LUG - Oltre 100 mila persone sono rimaste prive di lavoro dopo la chiusura per varie violazioni sanitarie del mercato Cerkizovski a Mosca. Il mercato, dove erano occupati molti immigrati, era considerato il piu' grande d'Europa. Il presidente della federazione degli immigrati in Russia, Majumder Mohammed Amine, ha ammonito che la situazione rischia di alimentare la criminalita'. Per fronteggiare la situazione, da oggi verra' distribuita ogni giorno una zuppa, ha annunciato Radio Eco di Mosca.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-10_110398021.html
Gb: vasto incendio a Londra
In fiamme palazzo di uffici di quattro piani a Soho
(ANSA) - LONDRA, 10 LUG - Un vasto incendio e' scoppiato all'ora di pranzo in un palazzo di quattro piani nel quartiere londinese di Soho. L'edificio, che ospita principalmente uffici, si trova in Dean Street, una strada molto popolare anche tra i turisti. Il responsabile dei vigili del fuoco ha spiegato che 50 persone sono state evacuate. Non si registrano vittime e che due vigili del fuoco sono rimasti leggermente feriti. I vigili del fuoco hanno posto l'incendio sotto controllo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-10_110398399.html
Ronaldo: era sieropositivo il trans dello scandalo
RIO DE JANEIRO - Era sieropositivo il trans protagonista dello scandalo che coinvolse Ronaldo nell'aprile dell'anno scorso. Andrea Albertini e' deceduto a Rio De Janeiro per meningte e altre complicazioni dovute alla sieropositivita'. Il transessuale divenne celebre quando denuncio' il Fenomeno, accusandolo di non aver pagato le sue prestazioni e quelle di altri due travestiti. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={A6E8EC4C-EA9E-43F5-B3C5-8E319014E712}&sezione=notizie
G8: protestano gli accompagnatori, retribuzione non rispettata
L'AQUILA - Protestano gli accompagnatori e le accompagnatrici assoldati per il G8. Circa 250 tra stuard e hostess avevano avuto dall'agenzia Ega di Roma la promessa di una retribuzione giornaliera di 150 euro, dal 5 al 10 luglio. Oggi, invece, e' stato consegnato loro un contratto retrodatato al 3 luglio e con il pagamento di 5 euro al giorno. Molti di loro si sono rifiutati di firmare il contratto, annunciando l'intenzione di adire a vie legali. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={E80E92F2-87E2-462E-9F8A-3889DC873A90}&sezione=notizie
CINA: XINJIANG, LEADER UIGURA DENUNCIA MIGLIAIA DI MORTI IN VIOLENZE
Washington, 10 lug. - (Adnkronos/ Aki) - Migliaia di persone potrebbero essere morte nelle violenze scoppiate domenica scorsa nel Xinjiang, regione della Cina nordoccidentale, tra Han e uiguri e represse dagli agenti delle forze militari e paramilitari cinesi.
A sostenerlo e' Rebiya Kadeer, portavoce nel mondo della causa uigura. "Stando a notizie non confermate che abbiamo raccolto sul campo, il numero delle vittime e' superiore al migliaio, alcuni dicono tremila", ha detto la Kadeer, leader del Congresso mondiale uiguro, durante una conferenza stampa a Washington.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3529904223
Corri G8, Corri. Passa veloce, sommergi il sommerso, distrai i distratti, glorifica i glorificati. E che Dio ce la mandi buona.
Corri G8, che non si sappia delle fraterne amicizie di Silvio Berlusconi. Annebbia l'inchiesta sul papà di Noemi Letizia, intimissimo di nostro Papi: qualcuno lo accosta troppo insistentemente alla Camorra Napoletana, qualcuno scrive "Berlusconi nei Guai: ore contate". Perché Elio Letizia è stato coinvolto in 24 episodi di Concussione, tangenti che pesano quanto mezzo miliardo di lire. Ssshhh, perché parlarne, la scure della Prescrizione lo ha già salvato. Troppi 16 anni di attesa per un'Udienza.Corri G8, prima che escano foto orgiastiche, corri, e che non si parli delle intercettazioni di Giampaolo Tarantini. Cada l'ombra sulle telefonate del Procacciatore dei "Grandi Quantitativi" di materiale femminile da scaricare nei lussuosi Mattatoi Berlusconiani. Tanta Coca, "Andiamo da Giampaolo a sniffare", senza mezzi termini [leggi tutto]. Che gli italiani non associno mai più il nome di Tarantini a quello di Papi, si scindano "Utilizzatore Iniziale" e "Finale" ora e per sempre. Alla faccia della Cnn e delle più autorevoli testate del Mondo, che continuano ad intervistare le Prostitute passate per Villa Certosa. Corri G8, che tanto il Ddl Intercettazioni è quasi pronto.Corri G8, che Berlusconi "ho fatto un Miracolo", e niente al mondo dovrà mettere in dubbio questo successo Globale. No, neanche le stronzate sparate con il suo Cagnolino. Silenzio su Porto Torres e le inchieste di Action Aid. E poi che importa se i Cronisti Usa sono stati forniti di pagine e pagine di biografie su ogni Leader Presente al Summit, da Papa Benedetto all'Anonimo Canadese, mentre sul Cavaliere solo "7 righe di numero", in stile Post-it? [Spinoza: "Ora sappiamo quanto si può parlare del Premier senza menzionare i suoi Processi"]. Chi se ne fotte del rigurgito del francese Express, "Inchiesta su Berlusconi, il Buffone d'Europa", delle malizie di Guardian, Wall Street Journal e New York Times, dei "Microfonini" by Financial. Pazienza per l'Opinione dei Giornalisti provenienti da tutto il mondo, parole tanto Democraticamente Spietate in Italia, quanto Banali in qualsiasi Paese Occidentale si Rispetti. Pazienza per loro, tanto non avranno la possibilità di fare Domande (le scuse del Segugio Bonaiuti).
Leggi tutto:
http://nonleggerlo.blogspot.com/
Da Dario Fo appello a Obama - "Ascolti la gente di Vicenza"
Appello al popolarissimo presidente Obama da un premio Nobel. "Sì, mi rivolgo a lui, come i ragazzi, le donne, gli anziani del No dal Molin. Anch'io lo prego di intervenire sulla decisione di ampliare la base Nato a Vicenza e di rispondere all'appello dei cittadini, di difendere la pace non la militarizzazione di un territorio. Mr.Obama, lei non è come Bush, ci risponda , perché il nostro governo continua a scantonare sul problema della vivibilità senza basi militari in quella regione, e coltiva rapporti con le grandi industrie che producono armamenti". Dario Fo è ancora una volta lì, accanto al "No dal Molin". Con i ragazzi che hanno scritto al presidente Obama, fiduciosi nel cambio della guardia alla guida degli Usa, una lettera per ricordargli le tante contraddizioni della vicenda del raddoppio della caserma Ederle a Vicenza: "Se non ci risponderà, è già pronto un charter per andare a protestare davanti alla casa Bianca" ha scritto in un comunicato il movimento No dal Molin. Fanno bene, insiste Dario Fo che con Franca Rame ha già fatto molto per il No Dal Molin: sono scesi in piazza, si sono schierati, hanno fatto petizioni. "Obama da subito ha voluto tagliare con tutta la politica di Bush, uno che credeva di essere il poliziotto del mondo, il capo dello Stato controllore del mondo. Obama ci ha fatto capire che non la pensa così".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/esteri/g8-vertice-6/dario-fo-dal-molin/dario-fo-dal-molin.html
Roma, un fermo per gli stupri - Incastrato dal Dna: è un impiegato
ROMA - Trentadue anni, laureando in Legge, contabile in una ditta della capitale. Sarebbe lui lo stupratore seriale che ha colpito almeno tre volte alla periferia di Roma. E' stato fermato stamane nell'ufficio in cui lavora nella zona di Cinecittà. Il suo Dna è compatibile con quello rilevato dalle tracce organiche che avevano macchiato gli abiti delle ultime tre vittime. Si tratta di un impiegato e nel corso di una perquisizione in casa sua sarebbe stato trovato il coltello col quale avrebbe minacciato le vittime. Gli agenti hanno trovato nell'appartamento anche molto materiale pornografico. L'uomo ha un precedente per violenza sessuale. La polizia è risalita a lui risentendo le vittime di aggressioni avvenute con le stesse modalità degli ultimi tre stupri. I risultati delle analisi di laboratorio avevano confermato che il violentare di una studentessa il 3 luglio a Tor Carbone, quello di una giornalista alla Bufalotta un mese dopo, e all'Ardeatina il 5 aprile scorso, è lo stesso uomo. Sulla base dei ricordi delle vittime, gli agenti avevano stilato un approssimativo identikit dell'aggressore: italiano, tra i 30 e i 40 anni, alto un metro e 75, con accento romano.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/cronaca/violenza-sessuale-7/uomo-questura/uomo-questura.html
Il nemico della stampa - di Umberto Eco
Il premier vuole imbavagliare l'informazione. E nella nostra società malata la maggioranza degli italiani sembra pronta ad accettare anche questo strappo. Ma il famoso intellettuale dice: 'Io non ci sto'. Sarà il pessimismo della tarda età, sarà la lucidità che l'età porta con sé, ma provo una certa esitazione, frammista a scetticismo, a intervenire, su invito della redazione, in difesa della libertà di stampa. Voglio dire: quando qualcuno deve intervenire a difesa della libertà di stampa vuole dire che la società, e con essa gran parte della stampa, è già malata. Nelle democrazie che definiremo 'robuste' non c'è bisogno di difendere la libertà di stampa, perché a nessuno viene in mente di limitarla.Questa la prima ragione del mio scetticismo, da cui discende un corollario. Il problema italiano non è Silvio Berlusconi. La storia (vorrei dire da Catilina in avanti) è stata ricca di uomini avventurosi, non privi di carisma, con scarso senso dello Stato ma senso altissimo dei propri interessi, che hanno desiderato instaurare un potere personale, scavalcando parlamenti, magistrature e costituzioni, distribuendo favori ai propri cortigiani e (talora) alle proprie cortigiane, identificando il proprio piacere con l'interesse della comunità. È che non sempre questi uomini hanno conquistato il potere a cui aspiravano, perché la società non glielo ha permesso. Quando la società glielo ha permesso, perché prendersela con questi uomini e non con la società che li ha lasciati fare?
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/17728/78/
CINA: GIORNALISTA OLANDESE ARRESTATO A URUMQI
(ASCA-AFP) - L'Aia, 10 lug - Un giornalista olandese e' stato arrestato oggi a Urumqi, capitale della regione nord-occidentale cinese dello Xinjiang, teatro delle violenze etniche esplose tra cinesi han e uiguri.Remko Tanis, corrispondente dell'agenzia olandese GPD a Shanghai, ''e' attualmente in stato d'arresto'' in un commisariato di Urumqi, ha spiegato all'AFP Marcel van Lingen, direttore del GPD contattato da Tanis.''Ufficialmente, e' stato arrestato perche' non avrebbe rispettato il coprifuoco, ma e' accreditato e ha rispettato tutte le condizioni'' di lavoro imposte dalle autorita' cinesi, ha aggiunto Lingen.''Ci sembra dall'inizio che si tratta di un errore e che le autorita' cinesi lo rilasceranno'' presto, ha sottolineato.
http://www.asca.it/news-CINA__GIORNALISTA_OLANDESE_ARRESTATO_A_URUMQI-845182-ATT-.html
Iscriviti a:
Post (Atom)




















