Qualsiasi risultato uscirà dalle urne tutti i promotori del referendum hanno vinto: i sostenitori del SI e i sostenitori del NO. Gli unici a perdere, come al solito, sono gli italiani che si vedono sfumare circa 400 milioni di Euro per un Referendum che poteva essere evitato: se i nostri politici, anziché legiferare per convenienza di partito e di potere, avessero legiferato per le esigenze dell’Italia, ed in modo particolare in accordo con l’opposizione in “collegialità, sistema sconosciuto nell’Italia delle spartizioni”, questo referendum poteva essere evitato.
In Democrazia il Referendum è lo strumento attraverso il quale il popolo sovrano viene chiamato alle urne per abrogare o mantenere una legge.
In Italia, come al solito paese anomalo, dello strumento democratico del referendum se ne sta facendo un abuso sconsiderato; nonostante la disciplina dettata nella legge n. 352 del 1970, ulteriori limiti nell’accesso al referendum abrogativo arrivavano a seguito delle sentenze di ammissibilità della Corte Costituzionale.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Propongono-i-Referendum-Gli.html
Nessun commento:
Posta un commento