giovedì 20 agosto 2009

AFGHANISTAN: GOVERNO, 26 I MORTI IN TUTTO IL PAESE

(AGI) - Kabul, 20 ago. - Sarebbero state non piu' di 26, molte meno rispetto ai timori della vigilia, le persone complessivamente uccise oggi in tutto l'Afghanistan, in concomitanza con le elezioni presidenziali e provinciali: lo hanno affermato fonti del governo di Kabul. Secondo il ministro della Difesa, Abdul Rahim Wardak, in particolare sono morti otto soldati regolari afghani e altri 28 sono rimasti feriti, a fronte di un totale di 135 episodi di violenza accertati, e di cinque attentati terroristici sventati per tempo. A sua volta il titolare dell'Interno, Hanif Atmar, ha riferito che hanno perso la vita anche nove civili e altrettanti poliziotti. In precedenza il capo della polizia per la provincia settentrionale di Baghlan, Mohammad Kabir, aveva riferito del'eliminazione di almeno 22 Talebani in uno scontro a fuoco con le forze di sicurezza, anche se poi altre fonti ufficiali avevano ridimensionato tale cifra in soli otto ribelli uccisi; ulteriori due insorti hanno invece perso la vita in una sparatoria con la polizia, avvenuta nella capitale.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908201749-pol-rom1065-afghanistan_governo_26_i_morti_in_tutto_il_paese

Caldo, Artale (Enea): ''Fra 10 anni sarà peggio''

Roma, 20 ago. (Adnkronos) - Il caldo torrido di questi giorni "è il segnale del clima che cambia ed è un trend che andrà consolidandosi nei prossimi 10 anni, tanto da farci prevedere siccità nelle regioni del Sud d'Italia, specie in Sicilia e Calabria". Sottolinea di non essere "affatto meravigliato" per il gran caldo di questi giorni il climatologo dell'Enea Vincenzo Artale che, intervistato dall'ADNKRONOS, commenta così il forte rialzo delle temperature registrato in questa estate 2009, un'ondata di calore che si va particolarmente intensificando proprio in queste ore. Artale, esperto di oceani e responsabile del laboratorio dell'Enea Casaccia che sviluppa modelli per scenari climatici, sottolinea quindi di aver "visto in dettaglio", nelle simulazioni realizzate nel suo centro di ricerca, che "nel nostro Paese si verificherà entro il 2020 una intensificazione del caldo, con punte di siccità nelle aree meridionali". "Certo è un primo studio che andrà consolidato e che si basa su simulazioni durate circa 2-3 anni" avverte Artale che ha condotto le simulazioni con il suo team nell'ambito del progetto europeo Circe che si protrarrà fino al 2011. Rappresentante per l'Italia nell'Ipcc per il Rapporto-4 sul clima pubblicato nel 2007, il Rapporto che ha portato l'Intergovernmental Panel on Climate Change (foro intergovernativo sul mutamento climatico) al Premio Nobel, Artale anticipa che nel prossimo Rapporto-5 dell'Ipcc, che uscirà nel 2013, saranno "due gli elementi importanti su cui ci si dovrà concentrare: nuove tecnologie e sistemi sociali basati sulla Green Economy per ridurre le emissioni climalteranti".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3676688822

GRECIA: INCENDI ATENE, OLTRE 100 POMPIERI LOTTANO CONTRO LE FIAMME

Atene, 20 ago. - (Adnkronos/Dpa) - Oltre un centinaio di vigili del fuoco sono al lavoro in Grecia per domare una serie di incendi divampati nelle ultime ore nelle aree intorno ad Atene. Nella periferia ovest della citta', vicino alle zone industriali di Magoula ed Elefsina, cinque mezzi aerei e quattro elicotteri sono accorsi in aiuto dei pompieri impegnati senza sosta contro l'avanzata delle fiamme, che a causa dei forti venti sono arrivate a minacciare anche i quartieri residenziali. http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3676781021

Usa, playmate uccisa e ritrovata tra i rifiuti. E' caccia al compagno star di un reality

Los Angeles, 20 ago. - (Ign) - E' caccia alla star di un reality show americano, sospettato di aver ucciso la compagna, la modella e coniglietta di Playboy, Jasmine Fiore. La playmate, 28 anni, sarebbe stata con molta probabilità strangolata e poi gettata in un cassonetto dei rifiuti a Los Angeles, in California. Il suo corpo è stato ritrovato dentro una valigia da un barbone che rovistava in mezzo alla spazzatura. Nel mirino della polizia di Los Angeles è finito il compagno della vittima, Ryan Alexander Jenkins, 32 anni, cittadino canadese che risulta irreperibile. La polizia di Buena Park ritiene che si stia dirigendo "in auto verso il Canada". Jenkins, presidente di un'agenzia immobiliare di Calgary, partecipava al reality show 'Megan Wants a Millionaire' (Megan vuole un milionario) del network Usa VH1, dove una ragazza sceglie un fidanzato fra alcuni scapoli. E' stato lui stesso a chiamare la polizia e denunciare la scomparsa di Jasmine, ma il suo cadavere nel frattempo era stato già ritrovato. Da parte sua il network Usa VH1, dopo quanto successo e in attesa di ulteriori accertamenti, ha deciso di sospendere il programma in cui partecipava Jenkins. A differenza di quanto si legge sulla stampa locale che afferma che Jenkins e Jasmine Fiore si erano sposati a Las Vegas, la madre della ragazza sostiene che i due erano solo fidanzati.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3676635818

UE: ECONOMIST, ITALIA E SPAGNA ANCORA IN DIFFICOLTA' SU ECONOMIA

Londra, 20 ago. - (Adnkronos) - "La Francia e la Germania sono emerse dalla recessione, l'Italia e la Spagna sono ancora in difficolta'". Lo scrive l'Economist in un articolo intitolato "Crescere separatamente?", sottolineando come dopo l'Europa a due velocita' si possa adesso parlare anche di una "zona euro a due velocita'". "La Francia e la Germania - sottolinea il settimanale britannico - sono cresciute entrambe dello 0,3% in un trimestre, mentre molte altre economie ricche, incluse quelle di Stati Uniti e Gran Bretagna, stanno ancora affondando".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3676699598

AUSTRIA: NATASCHA KAMPUSCH, NON E' FACILE LA VITA IN LIBERTA'

Vienna, 20 ago. - (Adnkronos/Dpa) - A quasi tre anni dalla fuga dallo scantinato dove era tenuta prigioniera dal suo rapitore, la giovane austriaca Natascha Kampusch e' tornata a parlare della sua vicenda, ammettendo quanto sia difficile tornare a un'esistenza normale dopo aver vissuto una simile esperienza. "Soffro di attacchi di panico - ha confessato la ragazza ai media tedeschi - Sono diventata un granchio eremita".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3676713286

Afghanistan, chiusi i seggi: a settembre i risultati. Attacchi dei talebani nel Paese

Kabul, 20 ago. - (Adnkronos/Ign) - In un clima di forti tensioni, circa 17 milioni di elettori afghani sono stati chiamati oggi a scegliere il loro nuovo presidente che, secondo il parere della maggioranza degli analisti politici, sarà per la seconda volta consecutiva Hamid Karzai. Tuttavia, sembra quasi certo che bisognerà attendere il ballottaggio per conoscere il nome del nuovo presidente. Per conoscere i risultati bisognerà attendere settembre: le operazioni di scrutinio inoltre saranno rallentate dall'inizio del Ramadan. google_protectAndRun("ads_core.google_render_ad", google_handleError, google_render_ad); Le minacce dei giorni scorsi lanciate dai Talebani si sono trasformate in realtà. Razzi sono stati sparati contro i seggi di Kandahar e Kunduz: l'obiettivo dei ribelli è spingere la popolazione a rimanere in casa e non andare a votare. Secondo quanto riferito da un portavoce dell'amministrazione provinciale, Mohboobullah Sayedi, due razzi sono caduti nei pressi di un seggio, senza fare vittime. Un giornalista della Dpa presente sulla scena ha invece parlato di un bambino ferito. Due razzi sono caduti nella provincia meridionale di Kandahar e uno a Lashkargah, capoluogo della provincia di Helmand, provocando il ferimento di due persone. Il portavoce dei Talebani, Zabiullah Mujahid, ha affermato in un comunicato che gli insorti hanno attaccato almeno 16 seggi in tutto il Paese, un dato che non ha trovato alcuna conferma ufficiale. A Kabul c'è stata una sparatoria fra polizia e sospetti kamikaze. I Talebani hanno minacciato di seminare panico e morte oggi in tutto il Paese con 20 attentatori suicidi.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3676160858

Scoperta una pianta carnivora in grado di divorare i topi

Roma, 20 ago. (Ign). Fino ad ora eravamo abituati a piante carnivore in grado di catturare, al massimo, mosche o altri piccoli insetti. Quelle giganti erano protagoniste solo di film horror, come 'La piccola bottega degli orrori', o di fantascienza di serie 'B'. Non è più così. Una squadra ricercatori botanici inglesi ne ha individuata una in grado di mangiarsi addirittura un topo. La scoperta è avvenuta a Palawan, nelle Filippine centrali, e la nuova specie è stata battezzata Nepenthes Attemboroughii, in onore del famoso divulgatore e documentarista britannico Sir Richard Attemborough. Con i suoi 30 centimetri di diametro è la seconda specie più grande - dopo la Northaina in grado anch'essa di catturare piccoli animali - tra le 600 esistenti al mondo ed ha la forma di una coppa che, spiega il capo della spedizione Stewart MacPerson, è piena di acqua e di enzimi acidi per la digestione della vittima. Questo predatore vegetale attrae infatti il suo pasto emettendo un odore dolciastro: una volta che la preda è caduta nella coppa digestiva non può più uscire a causa delle pareti scivolose e affoga. In seguito viene lentamente digerita. Nel corso della sua esplorazione la spedizione britannica ha scoperto oltre 20 nuove specie di piante carnivore e ha rinvenuto esemplari di altre due che si credevano scomparse. La prima esponente della famiglia delle Nepenthes, la Deaniana, è stata individuata nel 1907, ma l'unico esemplare esistente venne perduto nel bombardamento di Manila durante la Seconda guerra mondiale, quando fu distrutto l'Herbarium nazionale delle Filippine.

Tra agguati, terrore e speranza l'Afghanistan oggi va al voto. Attacchi dei talebani nel Paese

Kabul, 20 ago. - (Adnkronos/Ign) - In un clima di forti tensioni, circa 17 milioni di elettori afghani sono chiamati oggi a scegliere il loro nuovo presidente che, secondo il parere della maggioranza degli analisti politici, sarà per la seconda volta consecutiva Hamid Karzai. Tuttavia, sembra quasi certo che bisognerà attendere il ballottaggio per conoscere il nome del nuovo presidente. Ma le minacce dei giorni scorsi lanciate dai Talebani si sono trasformate in realtà. Razzi sono stati sparati contro i seggi di Kandahar e Kunduz: l'obiettivo dei ribelli è spingere la popolazione a rimanere in casa e non andare a votare. Secondo quanto riferito da un portavoce dell'amministrazione provinciale, Mohboobullah Sayedi, due razzi sono caduti nei pressi di un seggio, senza fare vittime. Un giornalista della Dpa presente sulla scena ha invece parlato di un bambino ferito. Due razzi sono caduti nella provincia meridionale di Kandahar e uno a Lashkargah, capoluogo della provincia di Helmand, provocando il ferimento di due persone. Il portavoce dei Talebani, Zabiullah Mujahid, ha affermato in un comunicato che gli insorti hanno attaccato almeno 16 seggi in tutto il Paese, un dato che non ha trovato alcuna conferma ufficiale.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3676160858

Monito ai romantici: attenzione alle candele a basso costo possono causare il cancro

Milano, 20 ago. (Adnkronos Salute) - Lume di candela nel mirino della scienza. Accendere ogni giorno lo stoppino in ambienti chiusi, magari per avvolgere di magia un tete-a-tete o regalare atmosfera a un bagno rilassante, rischia di rovinare la salute. Non solo scatenando allergie o asma, ma favorendo addirittura il cancro. La cattiva notizia per gli ultimi romantici arriva dal meeting annuale dell'American Chemical Society. Nel mirino dei ricercatori della South Carolina State University - si legge sul quotidiano britannico 'Daily Telegraph' - ci sono in particolare le candele più economiche alla cera di paraffina: un derivato del petrolio che può liberare nell'aria veleni come il toluene o il benzene. Decisamente più sicure, anche se molto meno 'cheap', sarebbero invece le candele fabbricate con la cera d'api o di soia. Poetico retaggio dell'era pre-elettricità, rispolverato fino qualche anno fa solo in occasione di improvvisi black-out, oggi le candele sono gettonatissime da nostalgici, innamorati, fan della new age e teorici delle ultime tendenze di interior design. Onnipresenti nelle cenette a due, e quasi d'obbligo accanto all'alcova o nelle sale da bagno di moderna concezione, i 'lumicini' in ogni loro variante alimentano un mercato stimato in oltre 125 milioni di sterline nel solo Regno Unito. Ma se candela dev'essere, è molto meglio selezionarla e utilizzarla con cura, avvertono adesso i ricercatori Amid Hamidi e Ruhullah Massoudi.
Continua ...

Israele: popolare showman si uccide in carcere a Tel Aviv

GERUSALEMME - Dudu Topaz, 62 anni, volto molto popolare della tv israeliana si e' ucciso stamattina nel carcere di Tel Aviv. L'accusa per lui era di aver commissionato una serie di aggressioni contro esponenti del mondo dello spettacolo. Il presentatore aspettava di essere processato. Topaz, a quanto si e' appreso, si e' impiccato approfittando dell'assenza di un secondino che lo aveva accompagnato a farsi la doccia. L'accusa aveva definito Topaz ''una personalita' pericolosa e senza scrupoli'' che, a suo dire, aveva accuratamente programmato aggressioni contro esponenti del mondo dei media e della Tv per vendicarsi del suo calo di notorieta' e del suo allontanamento dagli schermi. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Israele-popolare-showman-uccide-carcere-Tel-Aviv/20-08-2009/1-A_000041323.shtml

'Ndrangheta: 11 arresti contro clan del vibonese e lametino

CATANZARO - La Guardia di Finanza di Catanzaro sta eseguendo questa mattina 11 arresti per usura. Obiettivo: gli esponenti dei clan del Vibonese e del Lametino. Per otto degli undici e' stata disposta la misura cautelare in carcere, mentre per gli altri tre sono stati disposti i domiciliari. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Ndrangheta-arresti-clan-vibonese-lametino/20-08-2009/1-A_000041328.shtml

Afghanistan: attacchi nelle province, sei morti

KABUL - Sono state uccise in Afghanistan sei persone, fra cui alcuni civili. Le vittime nel corso di attacchi realizzati dai talebani all'inizio della giornata elettorale in alcune province afghane. Lo scrive l'agenzia di stampa afghana Pajhwok. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Afghanistan-attacchi-province-sei-morti/20-08-2009/1-A_000041330.shtml

Disastro in Siberia, il Vajont russo mette a rischio l’Artico

Catastrofi - Ormai si parla di almeno 70 morti e di una contaminazione ambientale che rischia di raggiungere il mare attraversando l’intero Paese. Il gigante idroelettrico al confine con la Mongolia mette in crisi la rete energetica di Mosca.
di Pietro Orsatti su Terra.
Sale il bilancio delle perdite umane in dopo il disastro di due giorni fa nella centrale idroelettrica di Sayano-Shushenskaya, in Khakassia, Repubblica autonoma russa nella asiatica. Secondo il ministro federale per la Protezione civile, Serghei Shoigu, il totale dei morti accertati cresce di ora in ora, mentre si hanno ben poche speranze di ritrovare in vita i 64 dispersi segnalati. «Sarà difficile trovare qualcuno vivo nella zona inondata, ma le ricerche continuano» ha dichiarato infatti Vasily Zubakin, presidente della compagnia idroelettrica statale RusHydro. Intanto desta preoccupazione anche l’impatto ambientale causato dallo sversamento, a valle dell’invaso, degli oli degli accumulatori della centrale che hanno contaminato circa 80 chilometri di fiume a valle. Anche le cause dell’incidente sono ancora poco chiare. Un video amatoriale è stato pubblicato sul sito web russo www.politonline.ru. Vi si vede un’esplosione vicino alla base della in un torrente d’acqua. Immediatamente dopo, una delle sale turbine è stata invasa dall’acqua. Il filmato ha fatto sorgere il sospetto di un attentato o di un sabotaggio, ma nessuna delle due ipotesi ha avuto alcuna conferma da parte delle autorità, che hanno immediatamente aperto un’inchiesta sul sinistro. Inoltre, non risultano danni strutturali alla , che ha tenuto perfettamente. Probabilmente la causa dell’incidente va ricercata nell’esplosione di una delle turbine messa a dura prova da un improvviso aumento della pressione dell’acqua.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Disastro-in-Siberia-il-Vajont.html

Caro Ministro Brunetta, permette una domanda sulla corruzione?

Pochi sanno che tra i primissimi atti del Governo Berlusconi c’è stata la soppressione dell’Alto Commissariato contro la corruzione nella Pubblica Amministrazione.Si tratta di un Governo il cui capo non è incriminato per aver corrotto David Mills, il proprio consulente esperto in paradisi fiscali, affinchè testimoniasse in modo da evitargli un mare di guai nei processi che lo vedevano coinvolto, solo grazie al Lodo Alfano. Sembra un controsenso ma è la tragedia in atto nella scena del teatro politico italiano.Un governo che promette di sconfiggere la mafia ed è guidato da un partito fondato da due personaggi: uno condannato a nove anni, in primo grado, per mafia, l’altro condannato in via definitiva per corruzione in atti giudiziari.Anche il dichiarato impegno dello stesso governo contro la corruzione cozza contro decisioni esattamente contrarie ad ogni intervento utile per contrastare e reprimere il fenomeno.Il dicastero del ministro Brunetta ha ereditato le funzioni dell’anticorruzione ed ha presentato il suo primo atto di analisi e indirizzo del fenomeno corruzione.Caro Ministro Brunetta, ho accolto con sincero interesse i suoi propositi di migliorare il funzionamento della Pubblica Amministrazione. Interesse che è scemato nel constatare la discrasia tra la risonanza mediatica ed i reali effetti prodotti dal suo “piglio decisionista” che sembra accanirsi contro categorie più deboli del pubblico impiego mentre usa guanti vellutati quando deve agire con le alte sfere che detengono e maggiori responsabilità dell’inefficienza. Con uno dei primi atti - il Decr. L. n.112 con l’art. 68, comma 6, lettera a) recante "disposizioni urgenti per lo sviluppo economico" il suo governo ha soppresso l’Alto Commissario per la prevenzione ed il contrasto alla corruzione, creato nel 2003, le cui competenze col nome di SAET sono state trasferite al Suo Ministero. Nel corso del Consiglio dei Ministri del 27 febbraio scorso, Lei, Ministro Brunetta ha illustrato i contenuti del Primo Rapporto al Parlamento sull’attività del Servizio anticorruzione e trasparenza (SAeT) del Dipartimento per la Funzione pubblica.
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Caro-Ministro-Brunetta-permette.html

Lista addittivi alimentari sospetti

La prevenzione dei tumori e di altre gravi patologie passa anche dall’alimentazione, anzi, direi che è uno dei fattori più importanti. Un’alimentazione sana e priva di molti additivi chimici dannosi, può evitare l’insorgenza di molte forme tumorali e di altre malattie.Da preferire l’alimentazione a base di frutta e verdura coltivate con sistemi Bio e di stagione.La ragione è già stata spiegata in un articolo a questo inidrizzo. Limitare il consumo di carni rosse e soprattutto di salumi. Le carni rosse, se consumate spesso, aumentano le probabilità di insorgenza di tumori allo stomaco ed i salumi di produzione industriale hanno come conservanti i nitrati e d i nitriti di sodio e potassio (E249, E250, E251, E252) che sono potenzialmente cancerogeni perché, in determinate condizioni, mutano in nitrosammine.Soprattutto se si consumano in grandi quantità e giornalmente alimenti con al loro interno questo conservante.Quindi limitarne i consumi.La lega italiana per la lotta contro i tumori da una chiara definizione delle nitrosammine: "le nitrosammine, per esempio, sono dei potenti cancerogeni che si trovano in molti cibi conservati (insaccati, carne in scatola) o si formano nello stomaco per reazione chimica tra i nitrati e i componenti principali delle proteine, gli aminoacidi". (http://www.legatumori-andos-vt.it/i...)Consumatore avvisato quindi.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Lista-addittivi-alimentari.html

DROGA NEI BAGAGLI, 14 ARRESTI A FIUMICINO

(AGI) - Roma, 20 ago. - Droga nascosta nei bagagli, proveniente dall'Argentina e diretta al nord Europa. E' il metodo messo a punto da un gruppo di trafficanti internazionali sgominato da una operazione della Guardia di Finanza all'aeroporto di Fiumicino, che ha portato all'arresto di 14 persone e al sequestro di 55 chili di cocaina da parte dei funzionari dell'Ufficio delle Dogane di Roma 2. Questo il bilancio dell'operazione antidroga appena terminata denominata "New Orange". La sostanza stupefacente e' stata rinvenuta all'interno di intercapedini e doppifondi ricavati ingegnosamente in alcuni bagagli, oltre che in manufatti. Dalla droga sequestrata sarebbero state ricavate almeno 600.000 dosi, per un valore complessivo di 20 milioni di euro. L'operazione iniziata nel febbraio 2009 ha portato all'arresto, in distinte occasioni, di sette corrieri provenienti dall'Argentina che, sbarcati a Fiumicino, avrebbero proseguito il loro viaggio per Amsterdam e Bruxelles. Gli arrestati sono ora a disposizione dell'Autorita' Giudiziaria di Civitavecchia.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908200802-cro-rom1003-droga_nei_bagagli_14_arresti_a_fiumicino

FISCO: SVIZZERA DOPO ACCORDO CON USA VENDE PARTECIPAZIONE IN UBS PER 6 MLD

Berna, 20 ago. (Adnkronos/Ats) - Ubs ha reso noto che la Svizzera ha deciso di vendere la sua partecipazione di sei miliardi di franchi nella banca. La decisione e' stata annunciata nel giorno della firma dell'accordo extragiudiziale con gli Stati Uniti. Il prestito concesso dalla Confederazione sara' convertito in azioni e poi ceduto a investitori istituzionali, ha precisato Ubs. Il Dipartimento federale delle finanze (Dff) ha incaricato un consorzio bancario di effettuare l'operazione a ritmo sostenuto, ha indicato lo stesso Dff. La transazione, che riguarda circa 332 milioni di azioni, ''sara' probabilmente completato il 20 agosto''.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3676164008

USA: LA CIA ASSOLDO' LA BLACKWATER PER DARE LA CACCIA A LEADER DI AL QAEDA

Washington, 20 ago. - (Adnkronos) - La Cia assoldo' la Blackwater per un programma segreto che aveva lo scopo di dare la caccia e di uccidere i leader di Al Qaeda. A rivelarlo e' oggi il "New York Times", secondo cui la societa' di sicurezza privata - piu' volte finita sotto accusa in Iraq per l'uso eccessivo della forza - ha aiutato l'agenzia di intelligence americana in operazioni di pianificazione, addestramento e sorveglianza, per le quali ha ricevuto milioni di dollari.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3676164536

Mafia, Di Pietro: Berlusconi sputa nel piatto in cui mangia

Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, sputa nel piatto dove mangia: vorrebbe passare alla storia come l'uomo che ha sconfitto la mafia mentre il suo é il governo del favoreggiamento alla mafia.
Lo scrive nel suo blog Antonio Di Pietro, fondatore dell'Italia dei Valori, dopo che i giornali hanno attribuito al capo del governo una dichiarazione in cui spera di poter sconfiggere la mafia ed essere ricordato per questo. Nel suo foglio informatico Di Pietro risponde alle aspirazioni di Berlusconi ironizzando su alcune vicende personali e politiche che riguardano i legami fra esponenti della maggioranza, il suo leader e la Mafia. Dichiarazioni che hanno provocato la secca replica di Palazzo Chigi. L'ex pm di Mani Pulite dice che Berlusconi ha ospitato un assassino di Cosa Nostra in casa propria sotto le mentite spoglie di uno stalliere e che uno dei fondatori di Forza Italia, Marcello Dell'Utri e l'ex governatore della Sicilia sostenuto da Forza Italia, Totò Cuffaro, sono "uomini con forti relazioni con la criminalità organizzata". "Non è per caso proprio Berlusconi ad aver favorito con le leggi gli affari e l'incolumità dei criminali, attraverso la depenalizzazione dei reati finanziari, la contrazione dei tempi di prescrizione, l'eliminazione delle intercettazioni, il condono fiscale?", scrive ancora Di Pietro. In una nota, il sottosegretario alla presidenza, Paolo Bonaiuti, dice che "Il moralismo d'accatto di Di Pietro è insopportabile, offensivo e degradante per l'intero sistema politico".

Economia antitaliana: le differenze tra Nord e Sud

Nel coro delle stravaganze estive ora ci si mettono pure gli economisti. Dario Di Vico, in un recente articolo sul Corriere, finisce, forse senza averci pensato bene, per affermare qualcosa di molto grave “…affrontare con pragmatismo le differenze che ci sono. Per governarle e non farle esplodere.” Uno che vive scrivendo e pensando nel Sud, ma considerandosi italiano, non può non restare esterrefatto.
Dunque ormai non si tratta più.
di attutire o superare le differenze tra nord e sud, ma di gestirle, cioè partendo dal principio che ci sono e ci saranno due Italie, senza scampo. La negazione del processo risorgimentale, che pur sapeva di evoluzione europea, sarebbe la modernità. Questo secondo Di Vico, e naturalmente secondo Bossi, cui la teoria certamente fa molto comodo, in linea con le sue disinvolte sortite giornaliere. Ma voglio entrare nel merito del suo dire. Il punto di partenza sarebbe il dar seguito alla differenza dei salari, perché al nord la vita costa di più. Ebbene, a parte la discutibilità dei riferimenti per i parametri usati nell’indagine della Banca d’Italia, dovrebbe essere lapalissiano il fatto che al nord la vita costa di più perché vi girano più soldi e più affari; ed altrettanto lapalissiano per un economista rendersi conto che una ulteriore diminuzione dei redditi al sud rispetto al nord acuirebbe la crisi dei consumi, con danno per tutto il paese, e specie per il nord che è quello che produce e vende. Ma lasciamo andare quanto noto, cioè che al sud ovunque si guadagna di meno, perché non ci si domanda se esiste un modo per contenere i prezzi al nord? I prezzi non sono determinati dal costo delle materie prime? Forse che per il sud le materie prime costano di meno? Costano di meno la farina, il latte, la benzina e così via? Non mi pare. Dunque è probabile che i bravi gestori delle cose economiche al nord non siano poi tanto bravi da intervenire in questo campo, che è quello speculativo. Forse è vero soltanto che al nord d’Italia la gente se la passa meglio che al sud, ma è venuto fuori e viene alimentato un malcontento artificioso, perché quel meglio non basti più e i mali connessi alla contingenza epocale si vogliano affrontare con un rivendicazionismo municipalistico antistorico e deleterio. Leggi tutto:
http://www.siciliainformazioni.com/giornale/economia/61687/economia-antitaliana.htm

Assegnata tutela a Sgarbi. E il sindaco di Salemi denuncia Beppe Grillo

Dopo le minacce al Sindaco della Città di Salemi Vittorio Sgarbi, gli strani segnali contro il Vice Sindaco Antonella Favuzza, le teste di maiale e i cani morti recapitati sotto gli uffici comunali e le tante telefonate anonime, il Ministero dell'Interno, attraverso la Prefettura di Trapani, ha assicurato a Sgarbi una scorta sotto forma di tutela. Nel contempo Vittorio Sgarbi ha dato mandato ai suoi legali di denunciare Beppe Grillo per istigazione a delinquere. «Infatti tra le telefonate anonime ricevute in questi mesi - spiega Sgarbi - ne risultano alcune ispirate dal blog del modesto comico. Nello specifico, il 5 agosto sul blog di Grillo (www.beppegrillo.it) è apparsa la registrazione falsata di un popolatissimo comizio tenutosi lo scorso giugno a Rosolini (durante la campagna elettorale per le elezioni europee), dove un provocatore ubriaco - o finto tale - è stato allontanato dalla Polizia. Il comico - spiega Sgarbi - ne ha attribuito la responsabilità a me, e il suo blog si è presto riempito di centinaia di messaggi minacciosi ispirati dalla falsa notizia, così come era accaduto dopo un'analoga provocazione ad Agrigento. Osservo - aggiunge Sgarbi - di trovarmi al centro di comportamenti teppistici in ogni parte d'Italia, da parte di minoranze agguerrite e rumorose, tra una falsa mafia ed una falsa antimafia. In ogni caso - conclude Sgarbi - manifesto la difficoltà di esprimere pensieri liberi contro la devastazione del paesaggio in Sicilia attraverso l'installazione di impianti eolici e fotovoltaici, e contro la diffamazione sistematica di chi trae vantaggio dal professionismo dell'antimafia infangando la Sicilia e mortificandone le risorse».

http://www.siciliainformazioni.com/giornale/cronacaregionale/61666/assegnata-tutela-sgarbi-sindaco-salemi-denuncia-beppe-grillo.htm

Arriva il "Tango della Lega", da Genova il video-sberleffo più cliccato sulle ronde

Fisco, caro-Ici su seconde case: aliquota al top in 2 città su 3, c'è anche Roma

ROMA - Caro-Ici sulle seconde case, mentre frena la crescita delle tasse locali. In oltre il 70% dei capoluoghi di provincia l'aliquota scelta dal Comune per l'imposta comunale sugli immobili nel 2009 è quella massima, il 7 per mille. Aliquota al top da Roma a Firenze, da Caltanissetta a Treviso. L'aliquota Ici più bassa, sempre per le case di non abitazione, c'è solo ad Aosta che ha optato per quella minima, il 4 per mille. Le aliquote Ici adottate dai comuni per il 2009 sono rintracciabili nella banca dati dell'Ifel, l'Istituto per la Finanza e l'Economia Locale, la fondazione dell'Anci che si occupa della finanza sul territorio. L'imposta comunale sugli immobili non esiste più sulla casa di abitazione, fatta eccezione per ville e appartamenti signorili, ma resta comunque la prima tassa sulla casa. Il gettito Ici vale infatti il 21%, la quota più consistente, dei 40 miliardi di euro di tasse legati alla casa, complessivamente incassati nel 2008. I comuni dunque puntano proprio sulle seconde case o su quelle date in affitto per fare cassa. Per questo il 70,9% dei capoluoghi ha un'aliquota Ici al valore massimo, il 7 per mille. E in ogni caso l'aliquota ordinaria media è al 6,7 per mille perché molti sono i comuni che hanno scelto un livello tra il 6 e il 6,9 per mille. A parte Aosta, dunque, nessuna città tassa la seconda casa con l'aliquota minima del 4 per mille.
Continua ...

Non cala l'esodo degli scienziati italiani: ogni anno via a migliaia

ROMA - L’importante scoperta scientifica del gene-anticancro non è targata made in Italy perché Antonio Iavarone e Anna Lasorella per non essere più vittime del nepotismo baronale si sono trasferiti negli Stati Uniti, alla Columbia University di New York. Continua l’emorragia dei cervelli. Ne perdiamo migliaia l’anno, ne ”importiamo” poche unità (sono le stime in attesa che si rimetta in moto il meccanismo di verifica del sistema universitario). Dopo una formazione di altissimo livello, dopo anni di lavoro e di risultati, negli enti e nelle università anche i talenti migliori rimangono “in stallo”, pochi soldi e condizioni di lavoro tali da impedire la piena realizzazione della loro creatività e potenzialità scientifica. Vorrebbero produrre nuova cultura, scienza, tecnologia, prodotti, servizi, benessere, in una parola, progresso, ma nelle aule universitarie e nei laboratori li maltrattiamo. Le lobby accademiche impongono logiche nepotistiche, negando il merito. Un grande patrimonio di intelligenze non viene valorizzato.
Continua ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=70135&sez=HOME_SCIENZA

Febbre suina: venti studenti italiani contagiati in Francia

PARIGI - Una ventina di studenti italiani, in Francia per uno stage sportivo e linguistico, hanno contratto il virus dell'influenza H1N1. Gli studenti fanno parte di un gruppo di 140 persone che si trova a Eaubonne, nella regione parigina, per uno stage. La notizia del contagio e' stata riferita dalla autorita' locali che aggiungono: si tratta di casi benigni. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Febbre-suina-venti-studenti-italiani-contagiati-Francia/19-08-2009/1-A_000041291.shtml

Cina: bambini avvelenati da piombo, chiusa fonderia e arrestati dirigenti

PECHINO - E' stato ordinato dalle autorita' cinesi della provincia dello Hunan, la chiusura di una fonderia e l'arresto di due dei suoi dirigenti dopo che circa 100 bambini, che vivono nelle vicinanze dell'impianto, sono risultati avere un'eccessivo livello di piombo nel sangue. Ne da' notizia l'agenzia 'Nuova Cina'. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Cina-bambini-avvelenati-piombo-chiusa-fonderia-arrestati-dirigenti/20-08-2009/1-A_000041305.shtml

I 30 mila posti di lavoro che nessuno vuole - Si cercano falegnami, meccanici, parrucchieri, elettricisti

Va bene che molti giovani, dicono studi e sondaggi di ogni genere, sognano ancora il posto fisso. Meglio ancora se nella pubblica amministrazione. E va bene che quasi metà degli italiani, come afferma una recente ricerca dell’Eurobarometro, sono talmente restii all’idea del cambiamento da non riuscire nemmeno a scrollarsi di dosso l’idea che quel posto debba durare tutta la vita. Ma con la produzione industriale che arranca, la disoccupazione che galoppa, la cassa integrazione che non dà tregua, tutto ci si potrebbe aspettare tranne che le piccole imprese, proprio quelle che dovrebbero rappresentare il cuore pulsante dell’economia italiana, fossero a corto di braccia. Eppure, a giudicare almeno dai risultati di una inchiesta della Confartigianato sul fabbisogno di manodopera condotta in base ai dati dei primi sei mesi dell’anno, è proprio quello che sta accadendo. L’organizzazione presieduta da Giorgio Guerrini stima che nel 2009, nonostante la crisi, il sistema delle piccole imprese e dell’artigianato potrà creare 94.670 posti di lavoro. Quasi un terzo di questi, tuttavia, rischia di restare vacante: per quanto si cerchino persone in grado di occuparli, semplicemente non si trovano. Una emergenza al contrario, tanto più paradossale perché con l’imminenza dell’autunno si addensano nubi sempre più minacciose sul mondo del lavoro. Da Nord a Sud. In Piemonte ci sono 512 aziende in crisi, con 25 mila dipendenti in cassa integrazione. Anche in Emilia-Romagna i cassintegrati sono più di 20 mila nelle sole aziende metalmeccaniche. La Sicilia è in apprensione per lo stabilimento Fiat di Termini Imerese. Nel Lazio i posti a rischio sarebbero 70 mila.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/cronache/09_agosto_20/sergio_rizzo_i_30_mila_posti_di_lavoro_che_nessuno_vuole_c6f1ddfe-8d48-11de-ac5b-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano

L'afa non dà tregua: domani 13 città col bollino rosso

Roma, 20 ago. (Apcom) - Le temperature continuano a raggiungere livelli superiori alla media stagionale, le ondate di calore non si fermano anzi si moltiplicano, coinvolgendo sempre più città: Ieri sono state 5 le città da bollino rosso, oggi saranno 8 e domani, venerdì, saranno 13. Ieri le città più calde sono state Brescia, Latina, Milano, Perugia e Roma, dove si è raggiunto il livello 3, con temperature massime percepite fino a 40 gradi. Mentre a Bolzano, Bologna, Civitavecchia, Firenze, Messina, Rieti, Trieste e Venezia si è registrato un livello 2 con condizioni climatiche che possono comportare disagi per categorie di popolazione particolarmente sensibili come anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti e convalescenti. Per oggi, 20 agosto, a Bologna, Brescia, Firenze, Latina, Milano, Perugia, Roma e Venezia è ancora livello 3, rosso. Per altri 5 comuni, Bolzano, Civitavecchia, Messina, Rieti, Trieste è previsto il livello 2, arancione. Per domani, venerdì 21, non c'è scampo dall'ondata di calore: 13 le città da bollino rosso, ovvero Brescia, Latina, Milano, Perugia, Roma, Bologna, Bolzano, Civitavecchia, Firenze, Messina, Rieti, Trieste, Venezia.
Continua ... http://www.apcom.net/newscronaca/20090820_050607_4c942cf_68718.shtml

L'AFGHANISTAN AL VOTO: APERTI I SEGGI, RAZZI SU KANDAHAR

KABUL - Sono cominciate in Afghanistan alle 7 (le 4:30 italiane) le operazioni di voto per eleggere il presidente della Repubblica islamica e i membri di 34 parlamenti provinciali. La Commissione elettorale indipendente ha distribuito il materiale in quasi 7.000 seggi in tutto il paese, anche se alcune centinaia di essi, soprattutto nel sud e nell'est, non potranno aprire per ragioni di sicurezza. Gli elettori avranno tempo fino alle 16 (le 13:30 in Italia) per esercitare il loro diritto. Da settimane i talebani hanno moltiplicato avvertimenti alla popolazione ed attacchi a sostegno della loro campagna di boicottaggio del voto. Fra i 35 candidati alle presidenziali solo due, il presidente uscente Hamid Karzai e l'ex ministro degli Esteri Abdullah Abdullah, hanno concrete possibilita' di prevalere. Se nessun candidato otterra' oggi il 50% dei voti, un ballottaggio si svolgera' due settimane dopo la proclamazione ufficiale dei risultati, probabilmente in ottobre.Alcuni piccoli razzi sono stati lanciati stamani, poco prima dell'apertura delle operazioni di voto per le presidenziali in Afghanistan, sulla citta' meridionale di Kandahar, causando secondo i media locali alcuni feriti. L'attacco ha un significato simbolico perche' a Kandahar, area di etnia pashtun, e' nato il presidente uscente Hamid Karzai, e le organizzazioni dei talebani sono particolarmente attive. Testimoni hanno percepito almeno due deflagrazioni poco prima dell'alba e, ha precisato una fonte della sicurezza, vi sarebbero almeno sei feriti.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1646057774.html

CAMORRA: REGGENTE CLAN NAPOLETANO ARRESTATO IN CALABRIA

(AGI) - Napoli, 19 Ago. - La squadra mobile della Questura di Napoli ha arrestato in Calabria Vincenzo D'Alessandro, 33 anni, figlio del boss Michele, considerato il reggente dell'omonimo clan attivo a Castellammare di Stabia, nel napoletano. D'Alessandro era a Rende, nel cosentino, ed e' stato fermato insieme ad altre due persone, sempre di Castellammare di Stabia, in un centro commerciale, senza documenti. Nei suoi confronti pendeva il ripristino di una misura cautelare di un anno in casa lavoro, emessa dal tribunale di Napoli nel luglio del 2009. D'Alessandro ha gia' due condanne in giudicato per associazione a delinquere di stampo mafioso e per traffico di stupefacenti.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908192113-cro-rom1144-camorra_reggente_clan_napoletano_arrestato_in_calabria

TRASPORTO AEREO: TAJANI, DATI SU BAGAGLI E RITARDI SONO ALLARMANTI

Bruxelles, 19 ago. (Adnkronos/Aki) - Quelli sulla riconsegna dei bagagli nei principali scali europei e sui ritardi degli aerei sono "dati allarmanti e preoccupanti, che colpiscono tutti i cittadini europei". Lo ha detto ad Aki-Adnkronos International, il vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani, commentando l'ultimo rapporto di Eurocontrol sui ritardi nell'aviazione civile. "Questi dati non fanno altro che confermare l'indagine che avevamo condotto lo scorso luglio", ha affermato ancora Tajani ribadendo la necessita' di modificare l'attuale regolamento comunitario in materia.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3674291165

mercoledì 19 agosto 2009

Usa: resta in carcere per 20 anni, ora il dna lo scagiona

NEW YORK - Ha passato vent'anni in carcere accusato di stupro e omicidio, ora il test del dna lo ha scagionato e Kenneth Ireland e' stato rimesso in liberta' lo scorso 5 agosto. La vicenda comincio' nel 1986 quando Ireland venne accusato dell'omicidio della fidanzata avvenuto in Connecticut, negli Stati Uniti, e poi condannato a 50 anni di carcere. Ora il rilascio. "Sono felice che questo capitolo della mia vita si sia chiuso" si e' limitato a dire Ireland dopo il rilascio. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Usa-resta-carcere-anni-ora-dna-scagiona/19-08-2009/1-A_000041233.shtml

Usa: uragano Bill si rafforza ancora

WASHINGTON - Continua a rafforzarsi l'uragano Bill. Classificato di categoria 4 dal National Hurricane Center di Miami, in Florida, Bill potrebbe raggiungere nelle prossime 24 ore forza 5, la categoria piu' alta sulla scala Saffir-Simpson. Al momento l'uragano si trova a circa 600 chilometri a est-nordest delle Piccole Antille e procede verso ovest-nord-ovest a una velocita' di circa 30 km/h, con venti interni che superano i 215 km/h. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Usa-uragano-Bill-rafforza-ancora/19-08-2009/1-A_000041244.shtml

Gdf: sequestrati beni per 475 mln nel corso della lotta a riciclaggio e criminalita' organizzata

(ANSA) - ROMA, 19 AGO - La gdf ha sequestrato nel 2009 beni patrimoniali per 475,8 mln di euro nel corso della lotta al riciclaggio e alla criminalita' organizzata. L'azione di contrasto - informa un comunicato - ha portato anche a 141 arresti, 533 denunce, al sequestro di 431 kg di sostanze stupefacenti e valuta per 1,28 mln di euro. Nell'anno in corso il nucleo speciale polizia valutaria ha contestato 103 violazioni alla normativa valutaria, di cui 60 di natura penale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-19_119404272.html

GB: THE SUN, PROFESSORESSA FA SESSO CON STUDENTESSA 15 ANNI

(AGI) - Londra, 19 ago. - E' scandalo in Gran Bretagna: una giovane professoressa di musica ha avuto una relazione sessuale con una sua studentessa di 15 anni. Il rapporto Helen Goddard, 26 anni, insegnante di tromba della prestigiosa City of London School for Girls presso il Barbican Center, e la giovane e' andata avanti in segreto tra febbraio e luglio. A quel punto alcuni suoi colleghi hanno notato qualcosa di sospetto e l'hanno denunciata alla polizia che l'ha arrestata. La polizia, scrive il Sun, l'ha trovata in casa, assieme alla ragazzina e ad alcuni giocattoli erotici. La giovane insegnante, cui e' stata concessa la liberta' provvisoria, rischia 14 anni di prigione: la sentenza sara' emessa il 21 settembre. Nel Regno Unito le relazioni con giovani fino a 16 anni di eta' e' considerata reato. I genitori dell'alunna non si sono mostrati contrariati e anzi si sono detti felici per la figlia che ha confessato di essere innamorata della Goddard e di voler riprendere la relazione alla luce del sole dopo aver compiuto 16 anni. Giudici permettendo.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908191910-cro-rom1122-gb_the_sun_professoressa_fa_sesso_con_studentessa_15_anni

INCENDI: CFS, OGGI 73 ROGHI, 34 NELLA SOLA CAMPANIA

(AGI) - Roma, 19 ago. - Sono stati 73 gli incendi boschivi divampati nella giornata di oggi in tutta Italia: la Campania e' stata la regione piu' colpita con 34, seguita dalla Calabria con 13 roghi, il Lazio con 10, la Puglia con 7, Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna e Liguria con 2 e la Lombardia con 1 incendio. Lo si legge in una nota del Corpo Forestale dello Stato. Le province piu' colpite dalle fiamme sono Salerno con 16 roghi, Cosenza e Caserta con 11, Napoli con 6, Roma con 5 e Bari con 4 incendi. Dieci gli interventi aerei odierni di mezzi del Corpo forestale dello Stato.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908191949-cro-rom1129-incendi_cfs_oggi_73_roghi_34_nella_sola_campania

LA MADDAENA: GDF CONTROLLA BARCHE, 20. 000 EURO SANZIONI

(AGI) - Olbia, 19 ago. - Ammonta a 20.000 euro l'importo complessivo delle sanzioni inflitte da ieri mattina dalla Guardia di Finanza nell'arcipelago di La Maddalena (Olbia-Tempio) a diportisti poco rispettosi del codice della navigazione e delle norme fiscali previste per gli operatori economici attivi nel settore del noleggio, locazione e trasporto passeggeri. Le violazioni accertate dai finanzieri della sezione operativa navale delle Fiamme Gialle di La Maddalena riguardano l'imbarco di persone in eccesso rispetto al limite consentito, la carenza dei titoli necessari per il noleggio e la locazione e la sottofatturazione delle prestazioni. Inoltre, sono stati rilevati i dati dei possessori di imbarcazioni di notevole valore economico per approfondire poi le singole posizioni reddituali.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908191951-cro-rom1131-la_maddaena_gdf_controlla_barche_20_000_euro_sanzioni

FIDANZATINI DI S. BENEDETTO A CASA ENTRO BREVE

(AGI) - Ascoli Piceno 19 ago. - Sono attesi entro le 20,30 a casa, a San Benedetto del tronto, i due fidanzatini di 16 e 14 anni, scomparsi per una fuga romantica la sera del 14 agosto scorso, e dei quali i genitori avevano perso traccia. I carabinieri della compagnia locale, dopo 4 giorni di ricerche a seguito della denuncia di scomparsa fatta dai loro genitori il 15 agosto, li hanno scovati sul Monte Terminillo nel pomeriggio oggi, vicino ad un campeggio della zona. Erano tranquilli e in buona salute, mentre si godevano il sole nei pressi di un albero del posto, attrezzati con una tenda e poco altro. Da quattro giorni non davano notizie di loro. Davide, 16 anni, residente a San Benedetto del Tronto e Clelia, 14 anni residente a Roma, probabilmente non si sono resi conto del trambusto che hanno provocato, e soprattutto dell'angoscia causata ai loro genitori e parenti, che avevano lanciato anche appelli televisivi per mettersi in contatto con i propri figli. Oggi, per fortuna, grazie al grande lavoro di indagine dei carabinieri marchigiani, l'esito positivo della vicenda. Come da disposizioni del Procuratore dei Minori di Ancona, Franco Venarucci, verranno riaffilati in serata ai genitori.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908192026-cro-rom1138-i_fidanzatini_di_s_benedetto_a_casa_entro_breve

MAFIA: CONTRADA TORNA NELLA SUA CASA DOPO MALORE

Catania, 19 ago. (Adnkronos) - Il legale dell'ex funzionario del Sisde Bruno Contrada, Giuseppe Lipera, ha reso noto che il suo assistito "dopo il malore della notte scorsa'' che lo ha ''costretto a ricorrere alle cure del pronto soccorso dell'ospedale 'Cervello' di Palermo, ha preferito non ricoverarsi decidendo di andare nuovamente nella propria abitazione dove si trova da ormai un anno in detenzione domiciliare".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3674037515

CAMORRA: BOSS D'ALESSANDRO ARRESTATO NEL COSENTINO

Napoli, 19 ago. (Adnkronos) - Il presunto boss Vincenzo D'Alessandro, 33 anni, presunto reggente dell'omonimo clan e' stato arrestato dagli agenti del commissariato di Castellammare di Stabia a Rende (Cosenza). D'Alessandro, figlio del defunto boss, molto potente negli anni '80 e fino agli inizi degli anni '90 Michele D'Alessandro, stava uscendo da un centro commerciale in compagnia di alcuni pregiudicati.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3674131907

La denuncia del Dipartimento antidroga: "Nel suo blog Grillo istiga all'uso della cannabis"

Roma, 19 ago. (Adnkronos) - Il Dipartimento politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha presentato una segnalazione alla Procura affinche' valuti se le affermazioni fatte da Beppe Grillo sul suo blog a proposito dell'uso della cannabis configurino il reato di istigazione e proselitismo e induzione all'uso di droghe. E' quanto riferisce un comincato dello stesso Dap, nel quale si sottolinea che "le affermazioni fatte nel blog da Beppe Grillo, relative ad alcuni aspetti sulla cannabis e sulla carcerazione di persone che utilizzano tale sostanza, siano esternazioni fortemente inesatte, fuorvianti e prive di fondamento". "Infatti le cose riportate nel blog e riprese da varie agenzie di stampa sono totalmente destituite di fondamento sia nei fatti ma soprattutto nella realta' scientifica che sta alla base della pericolosita' della cannabis che e' in grado di produrre gravi effetti dannosi soprattutto nel cervello degli adolescenti quali gravi patologie psichiche come la schizofrenia, alterazioni importanti della memoria, della capacita' di apprendimento, della motivazione ad affrontare e risolvere i problemi, della capacita' di autocontrollo e di giudizio, non che compromettere le funzioni necessarie per la guida sicura degli autoveicoli e delle moto". "Oltre a questo -prosegue la nota- va considerato il forte pericolo di evoluzione verso l'uso di droghe quali l'eroina e la cocaina. Non e' un caso che la cannabis sia stata la droga di inizio di oltre il 95% degli eroinomani attuali. Sminuire la pericolosita' della cannabis e dei suoi derivati non puo' far altro, soprattutto agli occhi dei giovanissimi e dei minorenni,che ridurre la percezione del pericolo e incrementarne l'uso".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3672831395

IL SIMPATICONE

Propaganda Sovversiva

"AVVENIRE CADUTO NEL TRANELLO DI FALSITA' E CALUNNIE"

Elezioni in Afghanistan

Firmata l'intesa Svizzera-Usa da Ubs i nomi di 4.450 clienti

BERNA - E' stato firmato l'accordo raggiunto la scorsa settimana tra la Svizzera e gli Stati Uniti per il contenzioso fiscale riguardante i clienti di banca Ubs. Ubs fornirà alle autorità fiscali statunitensi i nomi circa di 4.450 clienti (e informazioni su almeno 10.000 conti). In compenso non dovrà pagare alcuna multa. Lo ha comunicato il presidente della Confederazione Hans-Rudolf Merz. L'intesa permette di mantenere intatto il segreto bancario e di non violare le leggi svizzere: infatti non verranno svelati in modo indiscriminato i nomi dei 52.000 clienti americani titolari di conti Ubs, ma solo di coloro che hanno commesso un reato fiscale, al momento stimati appunto in circa 4.450. L'intesa ha messo sotto pressione il titolo Ubs, che nei minuti successivi all'annuncio dell'accordo ha perso il 2,7%.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/economia/segreto-bancario/nomi-ubs/nomi-ubs.html

Afghanistan: niente notizie sugli attentati, governo minaccia i giornalisti

KABUL - I giornalisti stranieri che daranno notizia degli attentati in periodo elettorale verranno espulsi dal Paese, mentre le testate locali saranno chiuse. L'avvertimento viene dal governo afghano a un giorno dal voto per le presidenziali. Nei giorni scorsi le autorita' avevano chiesto ai giornalisti di non dare notizia di attentati per aiutare a garantire il regolare svolgimento del voto. (RCD) http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Afghanistan-niente-notizie-attentati-governo-minaccia-giornalisti/19-08-2009/1-A_000041184.shtml

Salute: al via la sperimentazione di due "elisir di lunga vita"

NEW YORK - Al via la sperimentazione di due farmaci che potrebbero avere anche effetti sull'allungamento della vita. La notizia arriva dagli Stati Uniti dove una societa' farmaceutica ha deciso di fare sperimentazione su una molecola, resveratrolo, presente in alte concentrazioni nel vino rosso e nell'uva. Questa sostanza farebbe scattare gli stessi meccanismi biologici gia' sperimentati con una dieta povera che costringe l'organismo a mettere a attivare le riserve energetiche. L'altro elisir di lunga vita sarebbe la rapamicina, un fungicida che ha dimostrato di prolungare la vita delle cavie del 60% in un esperimento condotto dal National Institue of Health americano. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Scienze_e_tecnologia/Salute-via-sperimentazione-due-elisir-lunga-vita/19-08-2009/1-A_000041205.shtml

Ciampino, tappo serbatoio carburante aereo cade su tetto casa

Roma, 19 ago. (Apcom) - La Polizia locale di Ciampino, in provincia di Roma, è intervenuta presso una abitazione privata di via del Lavoro, a seguito della segnalazione del proprietario di casa della caduta di un tappo di un serbatoio - del diametro di 10 cm di colore verde scuro, presumibilmente proveniente da un aeromobile che sorvolava il territorio comunale - che dopo aver rotto le tegole del tetto è ricaduto sul balcone nel pomeriggio di domenica scorsa. I proprietari di casa hanno informato lunedì mattina la polizia locale, la quale ha provveduto, come da procedure previste in questi casi, l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo. Sulla vicenda sono in corso gli accertamenti da parte delle autorità preposte.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090819_140700_5bfd5ad_68672.shtml

Carceri: 'blitz' a Sollicciano

Esponenti Pd e Pdl si presentano a sorpresa per verifica.
(ANSA) - FIRENZE 19 AGO - Visita-blitz bipartisan nella notte, al carcere di Sollicciano, dove da lunedi' sera i detenuti protestano. Il deputato del Pd Marco Perduca e il consigliere provinciale del Pdl Massimo Lensi si sono presentati, intorno alle 23, al penitenziario per un'ispezione a sorpresa.
''Le manifestazioni di insofferenza sono lo specchio di una situazione di vivibilita' intollerabile e cronica: in un carcere da 400 posti sono costrette oltre 950 persone'', hanno spiegato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-19_119401955.html

Atterraggio emergenza per Easy Jet

In volo tra Londra e Faro, e' atterrato alla Rochelle (ANSA)- PARIGI, 19 AGO - Un Airbus della compagnia low cost britannica Easy Jet, in volo tra Inghilterra e Portogallo, ha effettuato un atterraggio d'emergenza. Dopo che alcuni passeggeri hanno sentito un forte odore di bruciato, l'aereo e' atterrato all'aeroporto di La Rochelle, nel centro-ovest della Francia. Sull'Airbus, partito da Londra con destinazione Faro, c'erano 165 passeggeri. Un nuovo aereo e' stato messo a disposizione dalla Easy Jet.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-19_119402424.html

Dove c'era il mare oggi ci sono le Alpi: fossile di squalo recuperato a 2140 metri di quota in Svizzera

Unterwasser, 19 ago.- (Adnkronos/Ats) - Le vertebre fossilizzate di uno squalo vissuto 90 milioni di anni fa, scoperte nel 2002 da un escursionista a 2140 metri di quota sul Chaserrugg, nella regione dei Churfirsten, sono state recuperate oggi con un elicottero dell'Esercito. Il ritrovamento è unico in Svizzera e molto interessante per la scienza, ha spiegato il direttore del Museo di storia naturale di San Gallo Toni Burgin, il quale ha assistito allo spettacolare recupero. Per il trasporto della lastra di pietra calcarea con i fossili, lunga 1,4 metri e del peso di 400 kg, è stato necessario un Super Puma. Da Unterwasser, in Toggenburgo, i reperti sono stati trasferiti su un camion a San Gallo, dove saranno presentati al pubblico fino al 25 ottobre nell'ambito della mostra temporanea 'Squali - cacciatori cacciati'. In seguito le vertebre saranno preparate ed esaminate, prima di essere esposte - in un posto di rilievo - al Museo di storia naturale. Stando a Burgin, il predatore a cui appartenevano le vertebre era lungo circa cinque metri e apparteneva al genere Cretoxyrhina, un parente dello squalo bianco ancora esistente. Gli strati di pietra calcarea originariamente si trovavano nel mare, ma con la formazione delle Alpi in seguito alla convergenza delle placche europea e africana circa 30 milioni di anni fa, sono stati portati a 2140 metri di quota.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3672978847

SALUTE: PRESTO VACCINI IN CEROTTO AL POSTO DELLE INIEZIONI

Roma, 19 ago. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Un cerotto con tanti piccoli microaghi indolori potrebbe presto sostituire le tanto odiate iniezioni su cosce e braccia, incubo di grandi e piccini. La novita' e' stata presentata oggi a Washington, dove e' in corso il 238esimo meeting annuale della American Chemical Society, dal team che l'ha messa a punto, guidato da Mark Prausnitz del Georgia Institute of Technology.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3673313409

IRAQ: 95 I MORTI E 563 I FERITI NEGLI ATTACCHI A BAGHDAD

Baghdad, 19 ago. - (Adnkronos) - Continua a salire il bilancio delle vittime dei due attentati di questa mattina a Baghdad, vicino al ministero degli Esteri e delle Finanze. Secondo il ministero degli Interni iracheno, i morti sono 95, mentre i feriti sono 563.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3673407961

A. SAUDITA: ARRESTATI 44 SOSPETTI TERRORISTI LEGATI AD AL QAEDA

Riad, 19 ago.- (Adnkronos/Aki) - Le autorita' saudite hanno arrestato tra il 10 luglio e il 2 agosto scorso 44 sospetti terroristi che avevano organizzato una cellula di al Qaeda nella monarchia del Golfo. Lo riferisce l'agenzia d'informazione Spa, secondo la quale le persone arrestate appartenevano a un gruppo "deviato" che cercava di reclutare giovani tra le sue fila e utilizzava le donazioni caritatevoli per finanziare le proprie attivita' illecite.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3673408425

Unità d'Italia, ora Napolitano incalza il governo: ''Tempi stretti, sulle celebrazioni voglio risposte''

Roma, 19 ago. (Adnkronos) - ''Attendo una risposta ormai improrogabile dal governo affinché chiarisca i suoi intendimenti e i programmi in vista del nostro anniversario''. In un colloquio pubblicato oggi sulla ‘Stampa’, il capo dello Stato Giorgio Napolitano, sollecita il governo a rompere gli indugi sulle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d'Italia. Qualche settimana fa il presidente della Repubblica prese carta e penna e scrisse una lettera all’esecutivo per conoscere gli intendimenti e gli impegni per la celebrazione del centocinquantenario: è passato del tempo e sul Colle la risposta non è ancora arrivata. La lettera era riservata, ma il tenore è facile da immaginare, essendo invece nota un'altra missiva che il presidente inviò negli stessi giorni al Comitato di Torino per le celebrazioni.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3671807085

Premio para la 'velina' mientras 'Papi' hace dieta

Los abdominales de José María Aznar no le dan envidia a Silvio Berlusconi. El primer ministro italiano, de 72 años, asegura en una entrevista publicada en la revista Chi (de la que ayer se adelantaron algunos extractos) que no se siente celoso de la forma física del ex presidente del Gobierno español. Aznar "tiene más tiempo libre". "Además", presume, "yo tampoco estoy nada mal". Este verano sigue una dieta sin alcohol y con menos pan. "Estoy en buen camino para volver a estar en forma". En la entrevista reitera que nunca ha mantenido relaciones con menores. Precisamente, la joven Noemi Letizia, que le llamó papi y desencadenó su divorcio, recibirá un premio en el festival de cortometrajes de Valva, una pequeña localidad al sur de Italia. "Un poco de publicidad" no le viene mal al pueblo, reconoció.
http://www.elpais.com/articulo/revista/agosto/Premio/velina/mientras/Papi/hace/dieta/elpepirdv/20090819elpepirdv_20/Tes

Fondazione Craxi e soldi pubblici

da TGCOM "Di Pietro, cancro della politica" Stefania Craxi: "Non è un moralizzatore".Dura presa di posizione di Stefania Craxi contro Antonio Di Pietro, che ha definito "una porcata estiva" il finanziamento della Fondazione Craxi per il 2009 da parte del ministrero dei Beni culturali. "Di Pietro non è certo nelle condizioni di ergersi a moralizzatore - ha dichiarato la figlia del leader socialista . - E’ un cancro della politica italiana e come tale va isolato. Queste le dure parole di Stefania Craxi in risposta alle parole di Di Pietro pubblicate sul suo blog. Di Pietro, che nell’articolo critica il ministro della Cultura Bondi per aver rifinanziato per il 2009, con soldi pubblici, la Fondazione Craxi. Nell’articolo fa riferimento alla politica di Craxi sull’utilizzo "dei finanziamenti illeciti ai partiti, un incallito corrotto e corruttore che ha distrutto il sistema economico italiano fondandolo sul meccanismo clientelare piuttosto che su quello meritocratico. Un meccanismo per cui appalti e lavori pubblici finirono nelle mani del miglior offerente invece che del più capace", lamentando il mancato finanziamento ad altre fondazioni come quella di "Pertini, Di Vittorio e D’Annunzio" che non riceveranno un euro.
Continua ...
http://www.agoravox.it/FONDAZIONE-CRAXI-E-SOLDI-PUBBLICI.html

Politica mafiosa e tessere fasulle: c’è davvero tanta differenza?

Il dibattito interno al PD sulla “questione morale” del tesseramento si è sciolto nel caldo umido dell’estate politica mentre continua, seppure rallentata dagli ozi delle vacanze, la battaglia correntizia tra Franceschini, Bersani e Marino per stabilire chi è più nuovo, più di sinistra, più laico. Peccato perché se non fosse ipocrita l’allarme che aveva suscitato l’analisi dei dati del tesseramento tra i candidati alla segreteria del PD, una volta tanto si sarebbe potuto parlare di problemi reali di democrazia interna invece di inutili polveroni che stanno nascondendo il vero contenuto dei programmi dei contendenti: pochi ideali, pochi argomenti e molte trattative per accaparrarsi consensi da ripagare con chissà quale moneta. Nemmeno lo scandalo pugliese che ha mostrato chiaramente la dimensione del cancro morale che una certa politica è riuscita a far penetrare anche in quelle forze di sinistra che mentre, ritualmente, celebravano Enrico Berlinguer e la sua genuina denuncia della politica mafiosa del pentapartito, dall’altro, pur rinnovando fiducia nella magistratura, parlavano di teoremi e di complotti.
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Politica-mafiosa-e-tessere-fasulle.html

Attentati a catena nel centro di Baghdad - E' un massacro: 58 morti e 300 feriti

Colpita la Zona Verde, dove hanno sede le massime istituzioni irachene e le ambasciate di numerosi Paesi occidentali. Utilizzato autobombe e un camion carico di esplosivo. Attacchi anche a colpi di mortaio.
Baghdad, 19 agosto 2009 - Sono almeno 58 i morti e oltre 300 i feriti per la serie di attentati di questa mattina nel centro di Baghdad, nella Zona Verde dove hanno sede le massime istituzioni irachene e le ambasciate di numerosi Paesi occidentali. Sei esplosioni provocate da camion e auto bomba. Un primo camion bomba era parcheggiato su un ponte di una strada che collega la zona nord con quella sud della capitale. L’esplosione ha provocato il crollo del ponte su cui si circolavano alcune auto che sono precipitate nel vuoto, ha riferito un agente di polizia. La deflagrazione ha colpito anche la sede del ministero delle Finanze in cui si trovavano circa 200 impiegati. Numerose le vittime.
Continua ...

ATTENTATI IN IRAQ, ALMENO 45 MORTI

BAGHDAD - E' di almeno 25 morti e 75 feriti il bilancio "provvisorio" della raffica di esplosioni che questa mattina ha sconvolto Baghdad, secondo quanto riferisce l'emittente Tv panaraba al Arabiya.L'attentato più devastante è stato messo a segno sulla superstrada che costeggia il ministero delle finanze, nel quartiere Wasiriya, dove è stato utilizzato un camion carico di esplosivo. Lo scoppio, secondo l'inviato dell'emittente, ha causato il crollo di una cinquantina di metri del viadotto della superstrada e la morte di circa 25 persone e il ferimento di 75 altre. Ma si tratta di un bilancio parziale, poiché altre esplosioni sono avvenute nei pressi del ministero degli esteri, a breve distanza dalla Zona Verde, provocando "gravi danni al ministero stesso e al vicino hotel Rashid", che abitualmente ospita funzionari governativi e uomini d'affari, secondo quanto hanno riferito altre fonti. Altre esplosioni, quasi allo stesso tempo, sono state inoltre registrate in diverse altre zone della città, e le informazioni giunte fino a questo momento non forniscono il relativo bilancio di vittime. Oggi ricorre peraltro l'anniversario del devastante attentato che il 19 agosto 2003 investì la sede delle Nazioni Unite a Baghdad, causando la morte di 22 persone, tra cui l'inviato speciale del segretario generale dell'Onu Sergio Vieira de Mello.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1645404294.html

SICUREZZA ALIMENTARE: SEQUESTRATI CIBI SCADUTI A PALERMO

(AGI) - Palermo, 19 ago. - Oltre tre tonnellate di generi alimentari in cattivo stato di conservazione sono stati sequestrati a Palermo dalla Guardia di finanza nel porto di Palermo. I cibi erano su un'autoarticolato. Quando i finanzieri hanno aperto il rimorchio del mezzo per un controllo sono stati investiti da un forte cattivo odore che proveniva da circa 200 chili di prodotti lattiero-caseari (mozzarelle, burro, formaggi, ricotta, scamorze) che si erano deteriorati e stavano fermentando. Cio' aveva compresso anche la conservazione della restante parte del carico, costituita da tre tonnellate di marmellate, grissini e olii. Le autorita' sanitarie portuali hanno riscontrato, tra l'altro, l'interruzione della catena del freddo e l'inidoneita' del mezzo ai fini della specifica tipologia di trasporto. Inoltre, sul tir viaggiavano anche oli minerali per motori, parti di ricambio meccaniche, scaffalature, in violazione della norma che vieta il trasporto promiscuo con generi alimentari. Oltre alla merce, la Guardia di finanza ha sequestrato anche l'autoarticolato e ha denunciato l'autista alla Procura della Repubblica per violazione delle norme in materia sanitaria.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908191229-cro-rom1036-sicurezza_alimentare_sequestrati_cibi_scaduti_a_palermo

SALUTE: STUDIO, UN CUORE SPEZZATO FA MALE DAVVERO

(AGI) - Washington, 19 ago. - Una delusione d'amore manda il cuore in pezzi. E fa realmente male alla vittima di Cupido. Un gruppo di ricercatori dell'Universita' della California ha infatti scoperto un collegamento genetico tra il dolore fisico e il rifiuto sociale. Questo significa, secondo quanto riportato dalla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, che la rottura di un rapporto puo' essere davvero molto dolorosa anche a livello fisico. Gli scienziati hanno trovato che il gene 'OPRM1' (recettore mu per gli oppioidi), che regola i piu' potenti antidolorifici del nostro corpo, e' anche coinvolto nelle esperienze sociali molto dolorose. Una variazione di 'OPRM1', spesso associata al dolore fisico, e' legata anche alla quantita' di dolore sociale che una persona sente quando viene rifiutata. Alcune persone, in particolare, presentano una rara forma del gene e sono piu' sensibili al rifiuto e quindi al dolore sociale. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno analizzato i campioni di saliva di 122 volontari per capire quale versione del gene 'OPRM1', quella piu' sensibile o meno, avevano i soggetti. In primo luogo, i volontari hanno risposto a una serie di domande per misurare la propria sensibilita' al rifiuto. Sono stati invitati poi a esprimere il proprio accordo o disaccordo con affermazioni tipo "Io sono molto sensibile a tutti i segnali di una persona che non vuole parlare con me".
Continua ...
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908191140-cro-rom1029-salute_studio_un_cuore_spezzato_fa_male_davvero

Usa, è caccia all'homeless. E' la nuova 'moda' tra gli adolescenti americani

Washington, 19 ago. (Ign) - Negli Usa le difficoltà economiche degli ultimi anni hanno costretto sempre più persone a vivere in strada e, parallelamente, si assiste ad un incremento di attacchi ingiustificati nei confronti dei senza dimora, tanto che alcuni stati vogliono inasprire le proprie leggi affinché queste azioni siano considerate con l'aggravante del 'crimine di odio', la stessa categoria di quelli a sfondo razziale. Il primo ad appesantire le pene per questo tipo di reato, lo scorso ottobre, è stato il Maryland, seguito questa settimana dal distretto di Columbia (Washington). Almeno altri 5 stati stanno lavorando a provvedimenti simili e il mese scorso una proposta analoga è stata presentata al Congresso. Del resto, un rapporto della 'National Coalition for the Homeless', anticipato dal New York Times, evidenzia un'escalation di violenza negli ultimi 10 anni in tutti gli States, con oltre 880 attacchi ai senza casa da parte di 'normali' cittadini. Le vittime di questo fenomeno sarebbero 244. Alcuni di questi morti potrebbero essere causate da liti tra senza casa, ma la maggioranza sono certamente il risultato di aggressioni a pugni e calci o con armi da fuoco. Vere e proprie esecuzioni, da parte di non homeless, che spesso finiscono con un omicidio.
Continua...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3671333174

Afghanistan, assalto a una banca a Kabul. Brucia anche l'Iraq: 45 i morti

Kabul, 19 ago. (Adnkronos/Aki) - Tre talebani sono stati uccisi in seguito all'assalto dei miliziani ad un'agenzia della Pashtani Bank a Kabul. Lo riferiscono fonti della polizia afghana, spiegando che i ribelli si erano asserragliati nell'istituto. L'intervento delle forze dell'ordine è durato quasi mezz'ora, provocando violenti scontri. Brucia anche l'Iraq. E' di 20 morti e 75 feriti, secondo la Cnn, il bilancio della serie di attentati che hanno scosso Baghdad. Gli attacchi arrivano proprio a sei anni dall'attentato al quartier generale dell'Onu nella capitale irachena, il 19 agosto 2003, nel quale rimasero uccise 22 persone tra cui l'ex Alto commissario per i rifugiati e capo della missione in Iraq, Sergio Vieira de Mello. Il bilancio delle vittime, secondo al Jazeera, è di almeno 10 morti e 50 feriti, mentre l'emittente al-Arabiya riferisce di 25 morti e 75 feriti. Stando alle forze di sicurezza irachene citate dall'agenzia Aswat al Irak, nel mirino degli attentatori c'erano i ministeri degli Esteri e delle Finanze .
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3671635686

I salari più alti in Svizzera e Danimarca. Zurigo, Tokyo e New York tra le metropoli più care

Milano, 19 ago. (Adnkronos) - I salari più alti del mondo vengono pagati in Svizzera e Danimarca. Ma Zurigo, Ginevra e Copenhagen sono anche le città più care del pianeta. E' quanto emerge da un report di Ubs su prezzi e salari nelle 73 città più grandi del mondo. Secondo lo studio della banca svizzera, Oslo, Copenhagen, Zurigo, Ginevra, Tokyo e New York sono le metropoli in cui la vita costa di più. E se si prendono in considerazione anche gli affitti, la vita è particolarmente salata a New York, Oslo, Ginevra e Tokyo. I prezzi più bassi si registrano invece a Kuala Lumpur, Manila, Delhi e Mumbai. I lavoratori dipendenti a Copenhagen, Zurigo, Ginevra e New York percepiscono i salari lordi più elevati, mentre il salario orario netto medio a Delhi, Manila, Giacarta e Mumbai corrisponde a meno di un quindicesimo di quello svizzero. Secondo lo studio di Ubs, un lavoratore dipendente medio a Zurigo e New York può permettersi di acquistare un lettore mp3 Ipod nano dopo 9 ore di lavoro. In fondo alla classifica ci sono i lavoratori dipendenti di Mumbai, che si possono permettere un Ipod dopo 20 giorni di lavoro, praticamente un mese.
Continua ... http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3671756861

Cina: ucciso di botte 15enne internet-dipendente

PECHINO - Le autorita' della regione cinese del Guangxi hanno confermato oggi che un ragazzino di 15 anni e' morto lo scorso 2 agosto a causa delle percosse ricevute in un campo di rieducazione per 'drogati di internet', dove i giovani che passano troppo tempo sul web vengono costretti a un severo regime di esercizi fisici e vita comunitaria che dovrebbe recuperarli dalla loro 'dipendenza': 13 sospetti sono stati arrestati per l'omicidio, mentre la struttura, risultata illegale, e' stata sequestrata. Proprio oggi la stampa locale riporta il caso di un altro adolescente di 14 anni, ospite di uno di questi centri nella provincia del Sichuan, ricoverato in gravissime condizioni dopo un analogo pestaggio. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Cina-ucciso-botte-15enne-internet-dipendente/19-08-2009/1-A_000041099.shtml

LIBIA: STAMPA, IMMIGRATI UCCISI DA POLIZIA IN CAMPO DETENZIONE GANFUDA

(ASCA) - Roma - Almeno venti rifugiati somali sono stati uccisi dalla polizia libica che ha represso un tentativo di fuga dal centro di detenzione di Ganfuda. A renderlo noto il sito web di Peace Reporter.Dalle prime ricostruzioni, cinque somali sarebbero caduti vittima dei colpi della polizia, al momento della fuga. Gli altri quindici invece, sarebbero morti per l'azione repressiva successiva della polizia che, armata di manganelli e coltelli, ha ferito altre cinquanta persone.La notizia e' stata data ai primi del mese dal sito internet della diaspora somala, Shabelle Media Network, quindi riportata da organismi della stampa internazionale, fra cui Voice of America e Fortress Europe in Italia, che l'ha definita ''la piu' grave strage avvenuta nei campi di detenzione libici''.Fortress Europe ha denunciato inoltre l'ultimo respingimento di ottanta somali, avvenuto in mare il 12 agosto.
http://www.asca.it/news-LIBIA__STAMPA__IMMIGRATI_UCCISI_DA_POLIZIA_IN_CAMPO_DETENZIONE_GANFUDA-853166-ATT-.html

Spazio, arrivano i telescopi che guardano indietro nel tempo

New York, 19 ago. (Apcom) - In attesa che gli scienziati inventino una macchina in grado di viaggiare nel tempo, gli astronomi di tutto il mondo potranno almeno dare una sbirciata indietro di qualche milione di anni. I ricercatori di tutto il mondo stanno infatti lavorando a una nuova generazione di telescopi in grado di guardare nelle profondità del cosmo e vedere come era l'universo quando aveva "appena" qualche milione di anni. La data fatidica a cui tutti gli astronomi ora guardano è il 2018 quando in Cile sarà assemblato il primo Giant Magellan Telescope, che mostrerà all'uomo come era lo spazio molto prima che ci fosse vita sulla Terra. Il principio alla base della "visione nel tempo" è che la luce impiega molto tempo a giungere sul nostro pianeta per cui le immagini che vediamo nel cielo ad occhio nudo sono in realtà fotografie di come le stelle erano al momento in cui hanno emesso la propria luce, molte migliaia di anni fa.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscultura/20090819_082801_17c5798_68656.shtml

Frode fiscale nel settore informatico, Iva evasa per 90 milioni

Milano, 19 ago. (Apcom) - La Guardia di finanza di Roma ha scoperto una frode fiscale attraverso fatture false per un valore di 450 milioni di euro e l'utilizzo strumentale di dieci società operanti in tutto il territorio nazionale. Queste ultime, con l'appoggio di operatori commerciali esteri, hanno effettuato ingenti acquisti di materiale hardware e software in Germania, Paesi Bassi, Lussemburgo, Regno Unito, Belgio, Spagna, Slovenia e Danimarca, omettendo la regolarizzazione delle operazioni nel territorio nazionale e, di conseguenza, il versamento dell'Iva per un ammontare di oltre 90 milioni di euro. La frode è stato messa a punto dai responsabili di una società, con sede a Roma, per commercializzare i beni acquistati applicando prezzi particolarmente concorrenziali, potendo contare sull'ampio margine del 20% costituito dall'Iva evasa e determinando così, oltre all'ingente evasione delle imposte, anche una turbativa del mercato. La ricostruzione è stata particolarmente complessa e ha richiesto due anni di indagini ma nonostante l'occultamento delle scritture contabili per mascherare i soggetti che organizzavano le transazioni è stato possibile individuare i collegamenti societari e risalire ai responsabili attraverso l'analisi dei flussi finanziari e con sopralluoghi e pedinamenti. Numerose le perquisizioni e i sequestri di documenti in tutto il territorio nazionale. I quattro principali responsabili degli illeciti sono stati denunciati per i reati di associazione a delinquere, occultamento e distruzione di scritture contabili, emissione ed utilizzazione di fatture false finalizzata alla frode fiscale.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090819_083301_17678ab_68657.shtml

Uragani: Usa, Bill si rafforza con venti che soffiano a oltre 205 km all'ora

(ANSA) - MIAMI (USA), 19 AGO, - L'uragano Bill, il primo della stagione 2009 sull'Atlantico, si e' rafforzato a categoria 3. Con venti che soffiano a oltre 205 km/h, Bill e' considerato come un uragano maggiore. Lo rende noto il Centro nazionale per gli uragani (Nhc) di Miami, in Florida. L'Nhc prevede che Bill, formatosi al largo delle isole Antille, non raggiungera' il Golfo del Messico: transitera' a ovest delle Bermuda e non dovrebbe raggiungere il continente nordamericano.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-19_119398076.html

Afghanistan: attacco, uccisi 5

Un altro e' ancora asserragliato negli uffici istituto credito (ANSA) - KABUL, 19 AGO - Cinque membri del commando che ha assaltato un'agenzia della Pashtani Bank a Kabul sono stati uccisi dalla polizia afgana. Un altro membro del commando si trova ancora asserragliato nell'ultimo piano della palazzina. Lo riferisce Tolo Tv. L'emittente ha citato Zemarai Bashari, portavoce del ministero dell'Interno, secondo cui ''la polizia ha ormai il controllo della situazione'' e ''presto tutto tornera' alla normalita'''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-19_119398166.html

U.E. - SPAGNA: Birra e cannabis fanno bene alle ossa

Bere birra in quantita' moderata puo' rafforzare le ossa delle donne. Non e' un inno al consumo di alcol la ricerca condotta su 1.700 rappresentanti del gentil sesso con eta' media di 48 anni da esperti dell'universita' di Extremadura a Caceres (Spagna) e pubblicata sulla rivista 'Nutrition'.I dati, tuttavia, parlano da soli.Gli studiosi hanno rilevato che la densita' ossea, misurata attraverso gli ultrasuoni, e' migliore nelle donne che consumano regolarmente la bevanda a base di malto, limitandosi pero' a una pinta di piccole dimensioni. A garantire i benefici sono i fitoestrogeni contenuti nella birra, sui cui gli scienziati vogliono indagare ancora.Un secondo studio, riportato questa volta su 'Cell Metabolism', suggerisce poi come un'altra sostanza che fa discutere, la cannabis, possa prevenire l'osteoporosi. L'indagine dell'universita' di Edimburgo, finanziata dalla Arthritis Research Campaign, ha messo in evidenza che la droga nuoce alle ossa dei giovani, mentre nelle donne piu' 'attempate' puo' avere un effetto protettivo nei confronti della malattia che colpisce soprattutto dopo la menopausa. L'indagine, condotta su topi utilizzando composti simili alla cannabis, ha rilevato che questa droga puo' aumentare il ritmo di distruzione dei tessuti ossei nelle giovani donne, mentre lo rallenta in quelle piu' anziane.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Eta, tre ricercati arrestati in Francia

La polizia francese ha arrestato oggi tre persone sospettate di appartenere al gruppo terroristico basco Eta nella località sciistica di Le Corbier, nella Francia meridionale. Ne danno notizia oggi i media spagnoli. Secondo quanto riportato dal sito web del quotidiano El Mundo, due degli arrestati sono sulla lista delle persone più ricercate del governo spagnolo, diffusa dopo che un'autobomba ha ucciso due agenti della polizia sull'isola di Maiorca il 30 luglio scorso.
http://it.notizie.yahoo.com/4/20090819/tpl-oittp-eta-francia-arresti-39349ed.html

Le Freak c'est chic.

Linguaggi misteriosi.

Staminali "magnetizzate" riparano cuore e arterie

L'INFARTO lascia un "segno" indelebile nel nostro corpo. Il cuore e le arterie rimangono danneggiate in maniera più o meno seria, ma presto una soluzione potrebbe arrivare dalle cellule staminali "magnetizzate". Secondo uno studio condotto da un'equipe dello University College di Londra, le cellule staminali, opportunamente trattate con microscopiche particelle magnetiche, possono migliorare la propria capacità di riparare il tessuto cardiaco o vascolare danneggiato. La ricerca, pubblicata sulla rivista del College americano di Cardiologia, Cardiovascular Intervention, dimostra l'efficacia di una nuova tecnica che utilizza le cellule progenitrici endoteliali (una tipologia di cellule staminali che sono fondamentali per i processi di guarigione vascolare) contrassegnate con materiale magnetico e successivamente "guidate" attraverso una calamita posizionata al di fuori del corpo sul punto che deve essere riparato. Lo studio, per ora, è stato condotto solo sui ratti, sui quali è stata osservata una velocità di rigenerazione delle cellule danneggiate cinque volte superiore al normale, mentre in provetta il risultato è stato addirittura migliore.
Continua ... http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/scienze/staminali/staminali-magnetizzate/staminali-magnetizzate.html

Malaysia: in fiamme petroliera, nove dispersi

KUALA LUMPUR - Nove marinai risultano dispersi dopo una collisione in mare al largo della Malaysia. Una nave cisterna con a bordo 58 mila tonnellate di nafta, diretta in Corea del Sud e partita dagli Emirati Arabi, si e' scontrata con un'imbarcazione cargo britannica nello Stretto di Malacca, che separa l'isola di Sumatra dalla penisola malese. Fonti ufficiali della Guardia costiera della Malaysia affermano che non ci sarebbe pericolo di fuoriuscita di petrolio. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Malaysia-fiamme-petroliera-nove-dispersi/19-08-2009/1-A_000041089.shtml

Afghanistan: assalto banca, tre morti

KABUL - E' di tre talebani uccisi il bilancio dell'assalto avvenuto a una banca nel centro di Kabul, alla vigilia delle elezioni presidenziali afghane. Il capo della polizia investigativa della capitale, Sayed Abdul Ghafar Sayedzada, ha riferito che i tre si erano asserragliati nell'edificio che al piano terra ospita un istituto di credito. C'e' stata una lunga sparatoria con gli agenti in cui sono state udite molte esplosioni. Gli assalitori avevano annunciato di essere pronti a farsi esplodere. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Afghanistan-assalto-banca-tre-morti/19-08-2009/1-A_000041094.shtml

Usa: uragani, cresce Bill

MIAMI - Si e' rafforzato a categoria 3 l'uragano Bill, il primo della stagione 2009 nell'Atlantico. Per gli esperti potrebbe crescere ancora d'intensita' prima di transitare a ovest delle isole Bermuda e raggiungere categoria 4 con venti superiori ai 205 chilometri orari. Nessun rischio per le piattaforme petrolifere Usa: i meteorologi escludono che possa arrivare nel Golfo del Messico. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Usa-uragani-cresce-Bill/19-08-2009/1-A_000041095.shtml

Gdf sequestra 75 mila prodotti

Operazione contro abusivismo commerciale e evasione fiscale (ANSA) - GORIZIA, 19 AGO - Blitz della Gdf a Gorizia: Settantacinquemila prodotti sequestrati, altri 6.000 scoperti irregolari o contraffatti, 76 persone denunciate. sono i dati piu' significativi dell'operazione di contrasto all'abusivismo commerciale e all'evasione fiscale condotta dalla Guardia di Finanza di Gorizia nelle principali localita' turistiche del Friuli Venezia Giulia. Tra i prodotti sequestrati, capi di abbigliamento, calzature, occhiali e orologi di marca.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-19_119397961.html

Nucleare: incontro Corea Nord- Usa

Il governatore Richardson vedra' oggi delegazione nordcoreana (ANSA) - ROMA, 19 AGO - Il governatore del Nuovo Messico, Bill Richardson, incontra oggi una delegazione nordcoreana sulla questione nucleare della Corea del Nord. Un alto diplomatico nordcoreano ed un suo assistente prenderanno parte all'incontro di Santa Fe, che sarebbe stato espressamente chiesto dallo Stato comunista.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-19_119397769.html

Afghanistan: Kabul, attacco a uffici - Attacco rivendicato dai talebani

(ANSA) - KABUL, 19 AGO - Tre uomini armati hanno attaccato gli uffici di una banca nel centro di Kabul, alla vigilia delle elezioni presidenziali in Afghanistan. L'attacco e' stato rivendicato dai talebani. I tre uomini si sono asserragliati all'interno di una agenzia della Pashtani Bank e hanno detto di essere pronti a farsi saltare in aria. La zona e' stata isolata e sul posto sono giunti reparti speciali della polizia e dell'esercito.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-19_119397919.html

Scopritore cura anticancro: "Tornare in Italia? Se cambia la politica sulla ricerca"

Milano, 18 ago. (Adnkronos Salute) - "Tornare in patria? Potremmo pensarci solo se l'Italia decidesse di cambiare in maniera radicale la propria politica in materia di ricerca e università". Antonio Iavarone, cervello 'tricolore' fuggito 10 anni fa negli Usa insieme alla moglie e collega Anna Lasorella, non nasconde il suo pessimismo riguardo al futuro della scienza made in Italy: "Il nostro Paese è molto restio ai cambiamenti", riflette lo studioso in forze al Columbia University Medical Center di New York, interpellato dall'ADNKRONOS SALUTE dopo l'ultimo successo 'di coppia' pubblicato su 'Developmental Cell'. Uno studio che apre a speranze nella terapia dei tumori cerebrali e nell'impianto di staminali. "Una via lunga e irta di ostacoli", dice. Emigrati Oltreoceano dal Policlinico Gemelli di Roma, dopo avere denunciato a gran voce un caso di nepotismo ai loro danni, oggi Iavarone e Lasorella non vogliono sentir parlare di "rivincita". Lo spirito che li anima è un altro, assicura il ricercatore. "I nostri studi sono di per sé i nostri veri obiettivi, e quindi il nostro è un interesse esclusivamente di tipo medico e scientifico". In altre parole, la storia a lieto fine dei due scienziati coraggiosi "non penso servirà a modificare nulla" dei meccanismi e delle "tradizioni nefaste" che regolano la ricerca nazionale, perché "purtroppo il sistema italiano è molto restio a cambiare", ripete.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3668947134

Germania, sparatoria a Schwalmtal: almeno 4 morti

Schwalmtal, 18 ago. (Adnkronos/Ign) - Quattro persone sono rimaste uccise e una donna gravemente ferita in una sparatoria nella citta' tedesca di Schwalmtal, località a una ventina di chilometri dal confine con l'Olanda, secondo quanto riferito dalla polizia locale. Durante la sparatoria sono stati presi degli ostaggi, hanno aggiunto fonti della polizia che e' accorsa sul posto. All'origine della sparatoria, ci sarebbe una vicenda familiare. Secondo quanto riferisce il quotidiano 'Rheinische Post', sarebbe scoppiata una lite tra una coppia divorziata. Gli ex coniugi si erano incontrati per stabilire il valore della loro casa insieme alle rispettive agenzie immobiliari e avvocati, ma improvvisamente l'uomo ha cominciato a sparare in strada. Quindi, si è barricato in casa con gli ostaggi. Dopo momenti di grande tensione l'uomo si è arreso. Testimoni hanno riferito di grida arrivate dall'interno della casa mentre gli agenti facevano irruzione.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3670387786

sei vigilantes scendono dal Colosseo tra gli applausi degli altri manifestanti

Roma, 18 ago. - (Adnkronos) - Sono appena scesi dal terzo anello del Colosseo i 6 lavoratori dell'Istituto di vigilanza Urbe che da 4 giorni erano saliti per protesta sul monumento. I sei sono stati trasportati in ambulanza all'Ospedale San Giovanni. I sei lavoratori sono scesi tra gli applausi degli altri manifestanti e hanno riabbracciato i familiari. Una svolta nelle trattative si è avuta nel pomeriggio dopo la conclusione del tavolo in prefettura, dal quale era uscito un documento che i sindacati hanno presentato ai lavoratori. Sul monumento erano poi saliti il vicesindaco di Roma, Mauro Cutrufo e il presidente del Libero Comitato Rdb, Marco Lucarelli.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3670791174