Divulgo quello che ... non tutti dicono ... / Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. (Edmund Burke)
domenica 16 agosto 2009
Israele: rubati i dati della carta credito del capo forze armate
GERUSALEMME - Rubati i dati di una carta di credito, ma in questo caso il titolare non e' uno qualunque, ma il capo delle forse armate israeliane, Gabi Ashkenazi. I dati sono finiti nelle mani di trafficanti di armi per effettuare acquisti. L'autore del furto, un soldato in servizio presso lo stato maggiore, e' stato arrestato. Il militare ha fotografato la carta del superiore con un cellulare. Lo hanno reso noto oggi i media israeliani. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Israele-rubati-dati-della-carta-credito-capo-forze-armate/16-08-2009/1-A_000040624.shtml
Influenza A: virus arriva in Africa - Registrati casi in 4 Paesi del continente, totale mondo 230mila
(ANSA) - ROMA, 16 AGO - Mentre il Sudamerica sta superando la fase di picco dell'influenza A, il virus comincia ad estendersi anche in Africa. Nell'ultima settimana si sono registrati casi in 4 Paesi: Repubblica Democratica del Congo, Camerun, Madagascar e Zambia. Aumenta il numero complessivo mondiale: i Centri europei per il controllo delle malattie registrano 1.359 nuovi casi nelle ultime 24 ore (188 in Europa), per un totale nel mondo di quasi 230mila contagi, con piu' di 2mila morti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-16_116417927.html
Iraq: attentato a Baghdad, morti
Due bombe sono esplose in sequenza, anche 18 feriti
(ANSA) - BAGHDAD, 16 AGO - Tra le 4 e le 6 persone sono rimaste uccise stasera quando due bombe sono esplose in un ristorante di un quartiere sciita di Baghdad. Lo hanno riferito fonti della polizia e del ministero dell'interno. I feriti sono almeno 18. L'attentato e' avvenuto alle alle 20:20 locali (le 19:20 italiane). Il locale preso di mira e' il Falah, nel quartiere di Al Jadida. Le due esplosioni sono state quasi contemporanee. L'attentato non e' stato rivendicato ma si pensa a milizie sunnite.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-16_116418718.html
Afghanistan: uccisi 3 soldati Gb
Vittime di un'esplosione nella provincia di Helmand
(ANSA) - LONDRA, 16 AGO - Uccisi 3 soldati britannici in Afghanistan:sale a 204 il numero dei militari del Regno Unito morti nel paese asiatico dall'inizio del 2001. I 3 soldati sono caduti in un'esplosione nel corso di un pattugliamento presso Sangin, nella provincia di Helmand. Ieri il ministero della Difesa britannico aveva annunciato che era stata superata la soglia simbolica dei 200 morti britannici in Afghanistan, un fatto definito dal primo ministro Gordon Brown ''profondamente tragico''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-16_116419209.html
Iran: liberata Clotilde Reiss
Fonti Eliseo: sta bene, pagata cauzione. Era detenuta da 1 luglio
(ANSA) - PARIGI, 16 AGO - La giovane ricercatrice francese Clotilde Reiss e' uscita di prigione a Teheran. Lo hanno detto stasera fonti della presidenza francese. La donna,24 anni, detenuta dal 1 luglio scorso per aver partecipato a manifestazioni post-elettorali,'e' in buona salute' hanno detto fonti dell'Eliseo che hanno precisato che ''e' stata scarcerata dopo il pagamento di una cauzione'' di entita' imprecisata. Ora restera' nell'Ambasciata di Francia a Teheran in attesa che si concluda il processo a suo carico.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-16_116419264.html
USA: MARCIA INDIETRO DI OBAMA SULLA RIFORMA SANITARIA
(AGI) - Washington, 16 ago. - L'amministrazione Obama ha rinunciato all'ambizioso progetto di creare un sistema di assistenza sanitaria pubblica come alternativa all'attuale basato sulle assicurazioni private. Organizzazione che, tranne che i piu' poveri (Medicaid) e gli over 65 (Medicare), lascia senza coperture 46 milioni di americani. Il progetto ha causato una campagna di odio della destra contro il presidente accusato di voler imporre un sistema "socialista". Dopo l'apertura fatta ieri dallo stesso Barack Obama, che inizialmente, considerava il sistema pubblico uno dei punti irrinunciabili del suo progetto, oggi il ministro della Sanita' Kathleen Sebelius ha annunciato che si tratta di "un elemento non essenziale" del piano complessivo di riforma. Ieri in un comizio in Colorado il presidente aveva chiarito che "l'opzione (dell'assicurazione pubblica) non e' il cuore della riforma del sistema sanitario.
Continua ...
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908162039-cro-rom1075-usa_marcia_indietro_di_obama_sulla_riforma_sanitaria
NORCOREA: TRUPPE IN ALLERTA PER ESERCITAZIONI USA-SUD
(AGI) - Seul, 16 ago. - Segnali contrastanti dalla Corea del Nord. Da una parte Pyongyang ha messo in stato di massima allerta le truppe per le imminenti esercitazioni militari congiunte Usa-Seul che considera una "grave minaccia" e il preludio a un'invasione Dall'altro il Nord ha lanciato nuovi segnali di disgelo con il Sud malgrado e due Coree siano formalmente ancora in stato di guerra dall'armistizio del 1953. Pyongyang ha autorizzato i viaggi a nord dei cittadini sudcoreani, allentando i controlli di confine e consentendo di nuovo i ricongiungimenti familiari.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908162208-cro-rom1084-norcorea_truppe_in_allerta_per_esercitazioni_usa_sud
India: poca pioggia, dichiarata "siccità" in oltre 100 distretti
NUOVA DEHLI - Stando all'agenzia Misna, il governo indiano ha dichiarato ufficialmente lo stato di "siccità" in 161 dei 600 distretti della nazione, mentre uno studio internazionale lancia l'allarme sull'esaurimento delle falde freatiche a causa di un eccessivo sfruttamento. Secondo i metereologi indiani , il nordovest del paese ha avuto un calo delle piogge estive (che dovrebbero durare fino a metà settembre) del 42%, del 36% nel nordest e del 22% nella parte meridionale del subcontinente. Fonte di grandi disagi, alluvioni e spesso vittime, le piogge restano di fondamentale importanza per il paese e la sua agricoltura, da cui dipende il 70% degli abitanti, mentre il 60% delle fattorie fa affidamento. Pochi giorni fa il ministro delle Finanze, Pranab Mukherjee, aveva criticato gli accenti allarmistici dei media, riguardo la siccità, ricordando quella più grave del 1987, che comunque il paese riuscì ad affrontare con ogni mezzo, incluso il massiccio trasporto di acqua via treno da una parte all'altra dell'India.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=7516&Itemid=47
Corea del nord, minacce nucleari contro esercitazioni Usa
PYONGYANG - La Corea del nord ha criticato le esercitazioni militari congiunte di Usa e Corea del sud che inizieranno domani, annunciando che "spazzerà via" i paesi con armi atomiche, se minacceranno lo stato comunista. Lo scrive oggi l'agenzia di stampa nordcoreana Kcna. Le forze americane e sudcoreane da domani daranno il via a simulazioni informatiche dopo la mossa conciliatoria da parte di Pyongyang, che questo mese ha rilasciato due giornaliste Usa e un lavoratore sudcoreano che erano agli arresti. "Gli imperialisti americani e il gruppo di Lee Myung-bak che minacciano la Corea del nord con il nucleare (devono sapere) che risponderemo col nucleare", scrive la Kcna citando un funzionario dell'esercito. Lee Myung-bak è il presidente sudcoreano. "Devono capire (...) che l'esercito coreano entrerà in azione senza pietà per spazzare via gli aggressori". Gli Stati Uniti hanno circa 28.500 soldati in Corea del sud per sostenere l'esercito del paese, composto da 670.000 uomini. Il Nord ha circa 1,2 milioni di soldati, ma secondo gli analisti lo scarso equipaggiamento non rendono l'esercito superiore alle forze Usa-sudcoreane. L'economia del Nord è stata colpita dalle sanzioni Onu imposte dopo il lancio di un razzo a lunga gittata ad aprile e un test nucleare a maggio e si attende che l'ambasciatore Philip Goldberg, coordinatore Usa per l'applicazione delle risoluzioni Onu, vada in Asia questa settimana per rafforzare le misure.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=7518&Itemid=22
Incendi in California, è emergenza Schwarzenegger: "Via dalle case"
LOS ANGELES - Continuano a divampare gli incendi in tutta la California, in particolare nella contea settentrionale di Santa Cruz dove l'aumento della temperatura e un forte vento fanno temere che la situazione possa ancora peggiorare. Nell'intera contea è stato quindi dichiarato lo stato di emergenza e in molti centri sono stati emessi ordini di evacuazione obbligatoria. Il governatore Arnold Schwarzenegger ha intimato agli abitanti delle aree a rischio di lasciare immediatamente le loro case, obbedendo all'ordine obbligatorio di evacuazione. Nella zona le fiamme hanno già distrutto oltre 27.000 ettari di vegetazione. Il governatore è giunto sui monti di Santa Cruz dal Massachusetts, dove aveva partecipato ai funerali della suocera, Eunice Kennedy Shriver, sorella di Jfk, e ha incontrato i vigili del fuoco. "Questi incendi - ha detto - saranno diversi dal solito per via del terreno", impervio e selvaggio. "E' molto difficile portarvi uomini e attrezzature" ed è per questo, ha aggiunto Schwarzenegger, che vengono impiegati così massicciamente elicotteri e aerei antincendio. Finora è stato domato solo il 15 per cento degli incendi nella contea. A preoccupare sono soprattutto i roghi alle pendici delle Santa Cruz Mountains. Istituiti centri d'accoglienza per gli sfollati, tra i quali non si registrano feriti. Le comunità già parzialmente evacuate sono quelle di Swanton e di Bonny Doon, in una regione di foreste selvagge alternate a vigneti. Finora hanno lasciato le loro case 2.200 persone ma molti tengono duro, anche perché finora nessuna abitazione, benché minacciata dalle fiamme, è stata distrutta.
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/esteri/california-brucia/california-brucia/california-brucia.html
Scoperte le super nebulose planetarie, giganti cosmici mai visti
ROMA (16 agosto) - E' stata scoperta una nuova classe di oggetti cosmici. Gli astronomi australiani e americani che le descrivono nella rivista "Monthly Notices of the Royal Astronomical Society" le hanno chiamate super nebulose planetarie. Le nebulose planetarie osservate finora sono molto diverse da questi giganti cosmici. Sono infatti gusci di gas e polveri espulsi da stelle morenti più piccole del Sole. Le super nebulose planetarie si trovano invece attorno a stelle "progenitrici" fino a otto volte più grandi del Sole: attorno a queste grandi stelle ruota una massa di materia più che doppia rispetto alla massa del Sole.Da tempo i ricercatori avevano ipotizzato l'esistenza di nebulose gigantesche, ma finora nessuno le aveva osservate. Il gruppo coordinato da Miroslav Filipovic, dell'università australiana Western Sydney, le ha scoperte osservando le due galassie compagne della Via Lattea, le Nubi di Magellano. Con i radiotelescopi della Csiro (Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation) gli astronomi hanno osservato 15 oggetti con forti emissioni radio la cui posizione corrispondeva a quella di altrettante nebulose planetarie osservate con i telescopi ottici. Le super nebulose sono infatti delle radio-sorgenti estremamente potenti. Gli stessi ricercatori ne sono rimasti stupiti così tanto che per tre anni hanno controllato e ricontrollato l'esattezza dei loro dati, prima di affermare di avere scoperto dei nuovi oggetti cosmici.
Continua ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=69793&sez=HOME_SCIENZA
Mancato scioglimento Comune di Fondi - Nuovo scontro tra Di Pietro e Berlusconi
Intrecci tra politica, affari e mafia nel mirino del Prefetto Latina.
Il premier: non ci sono politici indagati. Di Pietro: parole gravi.
ROMA (16 agosto) - «Diversi ministri hanno fatto notare come nessun componente della giunta o del consiglio comunale di Fondi sia stato toccato da un avviso di garanzie e sembrava strano che si dovesse agire con un intervento come quello dello scioglimento del consiglio comunale». Con queste parole il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha risposto sulla richiesta di scioglimento del consiglio comunale di Fondi per infiltrazioni mafiose.Sul Comune di Fondi circa un anno fa, il Prefetto di Latina Bruno Frattasi ha indagato sul presunti intrecci tra mafia e politica. Intrecci che vedrebbero la presenza della criminalità organizzata negli affari pubblici. Sulla richiesta di scioglimento, un paio di settimane fa c'è stata a Roma davanti a palazzo Chigi anche una manifestazione contro il governo e durante una conferenza stampa il ministro Gelmini venne interrotta dagli esponenti dell'Idv che chiedono con forza lo scioglimento del consiglio comunale di Fondi.Protesta a palazzo Chigi. Ad ogni prossimo Consiglio dei ministri tutta l'Italia dei Valori sarà davanti Palazzo Chigi, «davanti al Palazzo delle bugie e della vergogna, per le dichiarazioni rilasciate dal presidente del Consiglio sul comune di Fondi». Lo annuncia il senatore dell'Italia dei valori Stefano Pedica.Di Pietro: premiati i malavitosi. «Le affermazioni del presidente del Consiglio sul Comune di Fondi sono gravissime», afferma Antonio Di Pietro, leader dell'Italia dei Valori. «Berlusconi fa finta di dimenticare che lo scioglimento del Comune è stato richiesto dal Prefetto Frattasi circa un anno fa: cinquecento cartelle che provano l'intreccio tra mafia, politica e comitati d'affari e 17 arresti. Tra l'altro è dal mese di febbraio del 2008 che il Ministro Maroni si ripropone di procedere allo scioglimento della giunta, sostenendo di essere in attesa del nulla osta da parte del Consiglio dei Ministri. Ma questi signori ministri, che oggi sostengono davanti alle telecamere di battersi contro la mafia - prosegue Di Pietro - fanno l'esatto contrario: premiano i malavitosi e condannano i cittadini di Fondi a convivere con la mafia. Così è sempre più chiaro a tutti da che parte sta chi ci governa. L'Italia dei Valori però non si arrende e continuerà a battersi per la legalità».
Continua ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=69775&sez=HOME_ROMA
Gaza, battaglia tra Hamas e qaedisti: tra i 22 morti anche il leader dei ribelli
ROMA (16 agosto) - E' di 22 morti e oltre 120 feriti il bilancio degli scontri scoppiati due giorni fa nella striscia di Gaza tra Hamas e miliziani del gruppo qaedista Jund Ansar Allah (i "guerrieri di Dio"). Nella battaglia intorno alla moschea di Iben Tayemah, a Rafah. Negli scontri è stato ucciso anche il capo dei ribelli, Abdelatif Mussa, che aveva proclamato la costituzione di un emirato islamico, accusando Hamas di mollezza nell'applicazione della legge coranica. Secondo alcuni Mussa si sarebbe fatto esplodere, insieme ai suoi compagni, pur di non essere fatto prigioniero. Il Centro Palestinese per i Diritti Umani stima che gli uccisi nella battaglia siano 28.Kamikaze contro Hamas, rotto un tabù. Nei duri scontri con le forze dell'ordine di Hamas i membri di una milizia simpatizzante di al Qaida, Jund Ansar Allah, hanno fatto ricorso a kamikaze. Si tratta della prima volta che gli «uomini dai corpetti esplosivi» si lanciano contro un obiettivo palestinese. Fonti informate hanno detto all'Ansa che Mussa è stato investito dall'esplosione di un suo compagno, Abu Abdallah al-Suri, miliziano filo-al Qaida fuggito dalla Siria e che da circa due anni operava a Gaza. Il secondo kamikaze è un palestinese di nome Abdallah Awadallah: mietere vittime fra i miliziani di Hamas ma non è riuscito nel suo intento.
Continua ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=69763&sez=HOME_NELMONDO
Spagna: ferito gravemente celebre torero
MADRID - Il celebre torero, 'El Fundi', Jose' Pedro Prados, e' rimasto ferito gravemente durante una corrida in Spagna. L'uomo ha riportato un trauma cranico e ha perso conoscenza. Padros e' stato piu' volte incornato da un toro ed ora e' in gravi condizioni in terapia intensiva. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Spagna-ferito-gravemente-celebre-torero/16-08-2009/1-A_000040451.shtml
Ubs: saranno svelati di conti di oltre 4500 americani
GINEVRA - Saranno almeno 4500 gli americani detentori di conti in Svizzera che rischiano guai grossi con il Fisco Usa. Secondo il settimanale 'NZZ am Sonntag' sarebbe questo il numero di clienti i cui segreti bancari potrebbero essere rivelati secondo l'accordo raggiunto fra Ubs e autorita' americane. L'accordo, secondo lo stesso settimanale, sara' fondato su un'intesa Usa-Svizzera datata 1996 sulla doppia tassazione e non richiedera' alcuna modifica della legge svizzera. I nomi che saranno forniti dovrebbero essere quelli di clienti sospettati di aver commesso frodi fiscali. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Ubs-saranno-svelati-conti-oltre-4500-americani/16-08-2009/1-A_000040546.shtml
Napoli: fiamme minacciano un ristorante sul Vesuvio
ERCOLANO (Napoli) - Incendio di vaste proporzioni a Ercolano, proprio sulla strada per il cratere del Vesuvio. Le fiamme minacciano un ristorante e i focolai sarebbero diversi. E' impossibile al momento stabilire la superficie esatta interessata dai roghi. Le fiamme sono divampate nel pomeriggio, dopo le 13.00. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Napoli-fiamme-minacciano-ristorante-Vesuvio/16-08-2009/1-A_000040559.shtml
IdV: in Roma ladrona comanda Lega - 'Condivide attivamente tutte le porcherie del premier'
(ANSA) - ROMA, 16 AGO - 'E' la Lega che oggi comanda'. Lo dice Felice Belisario (IdV), commentando 'la Roma ladrona' richiamata da Bossi a Ponte di Legno. Roma, ha proseguito, 'e' rappresentata dalla maggioranza di governo di cui il Carroccio e' parte sostanziale', 'il suo potere di ricatto sull'esecutivo e' totale'. Per Belisario 'la classe dirigente leghista condivide attivamente tutte le porcherie del presidente del Consiglio, le vota' e 'si sta trasformando sempre piu' in partito amico dei poteri forti'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-16_116416800.html
De Magistris: 007 solo per concorso
'E non per cooptazione politica come avvenuto fino a ora'.
(ANSA) - ROMA, 16 AGO - 'Se il governo volesse contrastare la criminalita' mafiosa e garantire giustizia, attuerebbe, tra l'altro, la legge di riforma dei servizi' Cosi' De Magistris (IdV) precisando che questa 'modifica le norme sul reclutamento prevedendo il concorso e non la cooptazione politica come avvenuto sino ad ora'. De Magistris chiede anche l''eliminazione del segreto di stato sulle stragi avvenute con la complicita' di pezzi di istituzioni'. Non possono ripetersi 'scandali come quello del Sisde'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-16_116416978.html
Cinese trovato morto nel Pratese
Secondo i carabinieri l'uomo e' stato assassinato
(ANSA) - PRATO, 16 AGO - Un cinese di circa 35 anni e' stato trovato morto con una ferita da taglio alla gola in localita' Seano, nel comune di Carmignano (Prato). Il decesso e' stato constatato dal personale medico del 118 giunto sul posto in seguito a una telefonata. Da una prima valutazione, i carabinieri ipotizzano che l'uomo possa essere stato assassinato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-16_116417609.html
Influenza A: Brasile riapre scuole
Fine delle vacanze prolungate per contrastare il virus
(ANSA) - BUENOS AIRES, 16 AGO - Domani in Brasile riaprono le scuole per 11 mln di studenti dopo un prolungamento delle vacanze per contrastare l'influenza A. I governi degli Stati di San Paolo, Rio de Janeiro, Rio Grande del Sud, Parana' e Brasilia hanno disposto la ripresa delle attivita' didattiche. L'incidenza del virus dell'influenza A/H1N1, rileva il ministero della Sanita', e' diminuita in seguito all'attuazione di misure preventive del contagio. Da qui la decisione di riaprire le scuole.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-16_116417595.html
BERLUSCONI: SOPRALLUOGO A SOPRESA A LA MADDALENA
(ANSA) - LA MADDALENA, 16 AGO - E' una bellissima struttura: la metteremo subito in moto. Si è espresso in questi termini, secondo quanto riferito da chi ha potuto avvicinarlo, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi nel corso del sopralluogo effettuato oggi alle strutture dell'isola della Maddalena che dovranno ospitare una serie di appuntamenti internazionali. Il sopralluogo a sorpresa e' durato poco meno di due ore. Il premier è arrivato sull'isola a nord della Sardegna direttamente in elicottero da Olbia. Ad accompagnare il premier anche la figlia Marina. La primogenita del Cavaliere è arrivata nel porto dell'ex arsenale militare con il suo yacht, il 'Besame'. Padre e figlia hanno effettuato insieme il sopralluogo.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1645199600.html
Roma, continua la protesta delle guardie giurate: seconda notte sul Colosseo
Roma, 16 ago. (Adnkronos) - Continua la protesta dei lavoratori dell'Istituto di Vigilanza Urbe. I sette vigilantes hanno trascorso la loro seconda notte accampati sul terzo anello del Colosseo. Da venerdì pomeriggio si trovano sul monumento per protestare contro il mutato assetto societario dell'Ente da cui dipendono.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3664708091
IRAN: AHMADINEJAD, TRE DONNE NEL MIO GOVERNO
Teheran, 16 ago. (Adnkronos/Dpa) - Mahmoud Ahmadinejad ha annunciato che nel suo nuovo governo vi saranno almeno due donne, forse anche tre. Parlando alla televisione di stato, il presidente iraniano rieletto alle contestate elezioni del 12 giugno scorso ha infatti detto che al ministero della Sanita' ed agli Affari Sociali intende nominare due donne, che diventerebbero le prime donne ministro in Iran dalla rivoluzione islamica del 1979.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3664759313
RUSSIA: COLLISIONE TRA 2 CACCIA DURANTE UN'ESIBIZIONE
Mosca, 16 ago. (Adnkronos/Dpa) - Collisione tra due caccia Sukhoi-27 durante un'esibizione di prova ad un air show nei pressi di Mosca. I due piloti sono riusciti a mettersi in salvo lanciandosi con il paracadute, ha reso noto un portavoce militare all'Interfax precisando che le due carcasse degli aerei sono precipitate in una zona non abitata nei pressi della capitale russa.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3664924353
J'accuse del sindaco dell'Aquila: ''Le case sono insufficienti''
Roma, 16 ago. - (Adnkronos) - "Prendo atto che il Piano Casa sta andando avanti secondo i tempi ma ricordo che la consegna va dal 15 settembre fino alla fine di dicembre. In ogni caso le case sono ampiamente insufficienti rispetto alla dimensione del problema. Inoltre è scoppiato ormai in tutta la sua drammaticità il problema delle case B e C, per le quali sono previsti lavori importanti che non si potranno risolvere nel giro di 30-60 giorni''. Lo dichiara all'ADNKRONOS il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente commentando le parole del premier Silvio Berlusconi ieri in visita nel capoluogo abruzzese. ''Proprio ieri -riferisce- durante una giornata passata sulla costa, ho incontrato tanti cittadini che hanno case B e C che, dovendo riscrivere i figli a scuola, non sono in grado di prevedere dove passeranno i primi mesi dell'anno scolastico. "Ho letto le dichiarazioni di Guido Bertolaso che parla di sistemazione nei comuni vicini del teramano con la proposta di un pendolarismo, cosa che sin dall'inizio io chiesi di escludere''. ''Riconfermo - aggiunge- quanto detto da tempo alle massime cariche istituzionali del Paese, al Parlamento e ai partiti dell'opposizione circa il rischio di gravi tensioni sociali a partire dalle prossime settimane per la vicenda delle case. Problema a cui si aggiunge la drammatica situazione di famiglie che hanno perso il lavoro e sono a reddito zero".
Leggi tutto:
EMIRATI: DUBAI, CROLLA EDIFICIO DI OTTO PIANI IN COSTRUZIONE
Dubai, 16 ago. (Adnkronos/Dpa) - Un edificio di otto piani in costruzione e' crollato oggi nel centro di Dubai. Diverse auto parcheggiate nella zona sono state distrutte dal crollo ma al momento non vi sono notizie di vittime o feriti. Al momento del crollo dell'edificio, che si trovava nel quartiere di Deira, infatti nessun operaio si trovava nel cantiere, secondo quanto ha dichiarato un agente di sicurezza al quotidiano Khaleej Times.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3665165053
INDONESIA: NUOVA SCOSSA DI MAGNITUDO 6,1 A SUMATRA
Giacarta, 16 ago. (Adnkronos/Dpa) - Una scossa di assestamento, di magnitudo 6,1 della scala Richter, e' stata registrata a largo delle coste occidentali di Sumatra dove poche ore fa si e' verificato un terremoto del 6,9 grado. L'epicentro di questa nuova scossa e' stato individuato dall'Agenzia di metereologia e geofisica indonesiana a 61 chilometri a sud est dell'isola Siberut, sempre nell'arcipelago delle Mentawi dove e' stato registrato il primo sisma, a 21 chilometri sotto il fondo marino. Almeno quattro persone erano rimaste ferite oggi mentre cercavano di fuggire dalle proprie case dopo la prima scossa di questa mattina.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3665165344
Vittime dello sballo, una 23enne ed un giovane israeliano muoiono al rave party
Lecce, 16 ago. (Adnkronos/Ign) - Due giovani sono morti nel giro di poche ore mentre prendevano parte a dei rave party. Si tratta di una ragazza di 23 anni, della provicia di Potenza, trovata morta questa mattina, quasi certamente per un overdose di droga, nelle campagne tra Diso e Castro, in provincia di Lecce, e di un ragazzo israeliano di 26 anni, deceduto nella notte tra il 14 e il 15 agosto, in località Bocca della Selva nel casertano.
Il giovane straniero ha avuto un malore ed è stato accompagnato da due suoi connazionali in ospedale a Campobasso, dove è giunto già morto. Sulla vicenda indaga la Polizia di Campobasso.
Il corpo della giovane 23enne sarà sottoposto a un esame tossicologico per capire l'esatta causa della morte. Non si esclude neanche un malore dovuto al caldo, all'alcol e alla mancata assunzione di liquidi integratori indispensabili come l'acqua. Alcuni amici della vittima sono stati ascoltati in caserma per capire come la ragazza si sia procurata la sostanza stupefacente.
Circa 2.000 i giovani che da un paio di giorni sono accorsi da tutta Italia nel Salento per questo raduno.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3665295334
Fisco a caccia degli 'evasori estivi' tra yacht, ristoranti e stabilimenti
Roma, 16 ago. (Adnkronos) - Niente vacanze per gli ispettori del fisco. Negli ultimi mesi l'Agenzia delle Entrate ha infatti condotto indagini in tutta Italia sulle attività "a maggior rischio evasione" nel periodo estivo e i risultati non sono mancati.
Molti sono stati gli stabilimenti balneari e i locali che hanno ricevuto la visita dei funzionari tributari: sulla riviera romagnola controllati 150 stabilimenti di Rimini di cui solo 34 hanno comunicato al fisco un reddito superiore ai 10mila euro, con un massimo di 16mila. I controlli della direzione provinciale delle Entrate, volti a ricostruire il reale giro d'affari attraverso alcuni indicatori di produzione (per esempio numero di ombrelloni, lettini, cabine), sono attualmente in corso anche sulla costa di Cervia e Ravenna. Stesso filone di indagine per l'ufficio dell'Agenzia di Giulianova (Teramo) che ha fatto ispezioni serali in diversi stabilimenti che svolgono anche attività di ristorazione. E in sole due ore dall'apertura hanno potuto constatare che il flusso di incassi era superiore al doppio di quelli registrati in un qualsiasi altro giorno feriale di apertura degli esercizi. Scoperti inoltre dieci lavoratori in nero e altre irregolarità contabili.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3664776911
Afghanistan: morto soldato britannico, sono 200 vittime dal 2001
LONDRA - Sale il numero dei soldati britannici uccisi in Afghanistan. Ieri un altro militare e' morto per le ferite riportate in un attentato avvenuto nei giorni scorsi. Lo ha annunciato il ministro della Difesa del Paese. Sono 200 i soldati britannici uccisi dal 2001. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Afghanistan-morto-soldato-britannico-sono-200-vittime-2001/16-08-2009/1-A_000040413.shtml
Algeria: rissa allo stadio, decine i feriti
ALGERI - Decine di persone sono state ricoverate in ospedale a causa di una rissa scoppiata in Algeria tra i tifosi presenti allo stadio di 'Bordj Bou Arreridj'. Mentre era in corso l'incontro tra la squadra locale del Cappa e l'MC Algeri, sulle tribune si sono affrontati i supporter delle due formazioni. La partita e' stata sospesa. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Algeria-rissa-stadio-decine-feriti/16-08-2009/1-A_000040422.shtml
Pakistan: inviato speciale Hoolbroke, "Usa invieranno altre armi"
ISLAMABAD (Pakistan) - Richard Holbrooke, l'inviato del governo americano per l'Afghanistan e il Pakistan, ha iniziato la sua visita ufficiale a Islamabad. Holbrooke ha promesso che gli Stati Uniti invieranno altre armi per la lotta agli estremisti islamici e ulteriori aiuti economici. Oggi e' previsto che l'inviato statunitense incontri i funzionari del ministero degli Esteri pachistano e i rappresentanti dei vari partiti politici tra cui il leader dell'opposizione, Nawaz Sharif. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Pakistan-inviato-speciale-Hoolbroke-Usa-invieranno-altre-armi/16-08-2009/1-A_000040424.shtml
Ferragosto, 17enne stuprata da branco
La giovane è stata violentata sul litorale romano da tre ragazzi appena conosciuti a una festa in spiaggia.
ROMA- Tanto alcol. Un falò sulla spiaggia. E i fuochi di Ferragosto. Quella che doveva essere una festa a Tor San Lorenzo, frazione di Ardea, sul litorale a sud della Capitale, per una ragazza di Roma di 17 anni si è trasformato in un incubo. La giovane ha raccontato di essere stata violentata da tre ragazzi maggiorenni italiani conosciuti la sera stessa. Si tratta di tre giovani incensurati già identificati.
LA VICENDA- L'adolescente che era ospite da un'amica, si è appartata con i giovani al termine dei fuochi d'artificio. Subito dopo l'aggressione, verso le 4.45, la diciassettenne, in preda al panico, ha telefonato al padre che l'ha accompagnata alla Polizia per la denuncia. I particolari raccontati durante un colloquio molto sofferto e in modalità protetta hanno portato al fermo dei tre ragazzi. Con ogni probabilità i giovani erano su di giri anche a causa dell'alcol assunto durante la festa in spiaggia. Una spiaggia sulla quale, sabato mattina, nonostante la giornata di festa si parlava solo di quanto accaduto la notte scorsa. I tre giovani che non sono stati fermati, sono in attesa di essere ascoltati dall'autorità giudiziaria. Si attendono i risultati delle analisi sulla ragazza per accertare la violenza. Le indagini sono condotte dalla squadra mobile di Roma e dal commissariato di Anzio. Competente, per le indagini, e la procura di Velletri.
http://www.corriere.it/cronache/09_agosto_15/stupro_branco_roma_c4152154-89ce-11de-a4ad-00144f02aabc.shtml
Ancora incendi in California, minacciati i vigneti
Davenport (California), 16 ago. (Ap) - Sono stati contenuti soltanto al 15 per cento i vasti incendi che si sono sviluppati nella California settentrionale, in particolare sulle pendici delle Santa Cruz Mountains. I vigili del fuoco hanno ordinato lo sgombero di circa 2.400 residenti della zona, e di molte aziende vinicole. Il vice governatore John Garamendi ha proclamato lo stato d'emergenza per la contea di Santa Cruz.
http://www.apcom.net/newseconomia/20090816_050906_148ef64_68479.shtml
Processo oggi in Iran 25 manifestanti anti-Ahmadinejad
Teheran, 16 ago. (Apcom) - Venticinque persone, arrestate per aver partecipato alle manifestazioni di protesta contro la rielezione del presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad, compariranno oggi davanti alla giustizia. Lo riferisce l'agenzia di stampa ufficiale iraniana Isna. Quella che si terrà a Teheran è la terza tornata dei processi per le proteste contro la rielezione del presidente Mahmoud Ahmadinejad, ha precisato l'agenzia Isna. Nel corso dell'udienza verranno letti i capi d'accusa contro i 25 imputati. Centodieci delle persone arrestate durante le manifestazioni seguite alla rielezione di Ahmadinejad, il 12 luglio scorso, sono già comparse in tribunale. Fra gli imputati figurano politici riformatori, giornalisti e due dipendenti locali delle ambasciate di Francia e Gran Bretagna. E' comparsa anche la giovane universitaria francese Clotilde Reiss. Fino ad oggi non è stato reso noto alcun verdetto.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090816_072800_dfbcc6_68487.shtml
Iran/ Mousavi lancia movimento del "Cammino verde della speranza"
Teheran, 16 ago. (Apcom) - Il leader iraniano dell'opposizione Mir Hossein Mousavi ha lanciato il movimento del "Cammino verde della speranza" per proseguire nella sua protesta contro la rielezione del presidente Mahmoud Ahmadinejad. E' quanto riporta il quotidiano riformista Etemad Melli. "Il Cammino verde della speranza è stato costituito per difendere le legittime richieste del popolo e ottenere dei diritti", ha detto Mousavi durante una riunione con membri dell'Associazione dei medici islamici, scrive il giornale. Mousavi, arriavto secondo alle presidenziali del 12 iugno, ha accusato le autorità di brogli elettorali e si rifiuta di riconoscere Ahmadinejad in quanto capo di Stato. Il risultato delle elezioni ha scatenato forti proteste e manifestazioni a Teheran, terminate con l'arresto di 4mila persone e almeno una trentina di uccisi. (fonte Afp)
http://www.apcom.net/newsesteri/20090816_082600_bc8339_68489.shtml
Paraguay: 70% scontento del governo
Sondaggi deludenti per l'ex vescovo Fernando Lugo.
(ANSA) - ASUNCION, 15 AGO - Nel giorno del primo anniversario del governo paraguayano presieduto dall'ex vescovo Fernando Lugo, i sondaggi non premiano l'esecutivo. La stampa pubblica i risultati di vari report in cui appare evidente la perdita di consenso del governo: in media il 70% degli intervistati lo ritengono 'cattivo', 'molto cattivo' o 'mediocre'. Il 20% considera che Lugo sia stato un buon governante ed solo il 3,3% lo ritiene molto buono. Solo un mese fa, i favorevoli erano il 38,3%.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-15_115384125.html
Kuwait: scoppia rogo, oltre 40 morti
Vittime donne e bambini, quasi 80 i feriti.
(ANSA) - KUWAIT, 16 AGO - In Kuwait un rogo divampato durante un matrimonio in una tenda riservata a donne e bambini ha causato almeno 41 morti e quasi 80 feriti.Ma il bilancio e' destinato ad aggravarsi dato che vari feriti sono gravi. Ancora non chiare le cause del rogo. L'emittente Al Arabiya ha indicato pero' da subito la cifra di 44 morti. La cerimonia era in corso nel distretto di Al Jahra, ad ovest di Kuwait City. Il ministro della Salute del Kuwait, Hilal Al Sayer, ha parlato di 76 feriti di cui alcuni gravi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-16_116414530.html
sabato 15 agosto 2009
Falso l'allarme bomba, spiaggia riaperta dopo 2 ore
Calella de Mar (Spagna), 15 ago. (Apcom) - La polizia spagnola ha riaperto dopo due ore la spiaggia di Calella de Mar, a 47 chilometri da Barcellona, dopo aver verificato che sul luogo non era stato piazzato alcun ordigno. Una telefonata aveva affermato in precedenza che nella località erano state collocate bombe, facendo temere un nuovo attentato terroristico dell'Eta come quelli dei giorni scorsi. Dopo aver setacciato i tre chilometri di spiaggia e le strade vicine, la polizia ha riammesso i bagnanti, dichiarando il falso allarme.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090815_193500_18f627e_68467.shtml
Gb sospende governo Turks e Caicos
Indagine ha evidenziato estesa corruzione, poteri a governatore
ONDRA, 15 AGO - Londra ha preso il controllo diretto dell'arcipelago caraibico delle Turks e Caicos, un territorio d'oltremare del Regno Unito. La decisione e' stata presa dopo una serie di indagini che hanno portato alla luce numerosi episodi di incompetenza, corruzione e 'amoralita' politica'. Le Turks e Caicos sono un paradiso tropicale a sud delle Bahamas e anche un centro finanziario 'offshore'. I poteri sono stati affidati al governatore per due anni. Nel 2011 verranno indette nuove elezioni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-15_115382995.html
Influenza A: Gb, vaccino a 11 milioni
Dopo 13mila casi accertati individuate priorita' antipandemia
(ANSA) - ROMA, 15 AGO -Il Paese piu' colpito dall'influenza A/H1N1, la Gran Bretagna, ha deciso che 11 mln di persone saranno vaccinate per prime contro la pandemia. Dopo 13.000 casi accertati, il ministero della Sanita' ha stabilito le priorita' di vaccinazione per donne in gravidanza, personale sanitario o addetti ai malati gravi e tutti coloro che presentano fattori di rischio dall'eta' di 6 mesi in su. Esclusi gli over 65enni sani poiche', secondo gli esperti, sembrano avere un'immunita' naturale contro il virus.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-15_115383040.html
Spagna: allarme bomba in Costa Brava
Telefonata anonima su ordigno lasciato in zaino a Calella
(ANSA) - MADRID, 15 AGO - La polizia spagnola ha fatto evacuare oggi la spiaggia di Calella sulla Costa Brava dopo un allarme bomba dato con una telefonata anonima. L'agenzia Vasco Press ha riferito che qualcuno ha avvertito l'ente di assistenza stradale Detente y Ayuda che era stato lasciato un ordigno in uno zaino sulla spiaggia che e' a 50 km da Barcellona ed e' frequentata da spagnoli, britannici, tedeschi e scandinavi. La spiaggia e' stata evacuata. Una settimana fa tre ordigni erano esplosi a Palma di Maiorca.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-15_115383110.html
Influenza A: quasi 230. 000 casi
Oltre duemila i morti, in Europa 38 mila si sono ammalati.
(ANSA) - ROMA, 15 AGO - Nel mondo sono quasi 230.000 i casi dell'influenza A/H1N1, con oltre 1.600 registrati nelle ultime 24 ore, e le morti sono piu' di 2.000. Sono i dati dell'ultimo aggiornamento dei Centri Europei per il Controllo delle Malattie (Ecdc).I casi confermati in Europa sfiorano i 38.000 (346 nelle ultime 24 ore). Il Paese piu' colpito e' la Gran Bretagna (12.903 casi), seguita dalla Germania (11.493) e Olanda (1.473). In Italia il numero dei casi e' fermo a 1.238.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-15_115383155.html
Bocca della verita' - di Marco Travaglio
Meno male che c’è Giorgio Bocca, ultimo grande vecchio del giornalismo italiano, che a quasi novant’anni ha avuto il coraggio di scrivere sull’ultimo numero dell’Espresso ciò che tutti sanno, ma nessuno osa dire: e cioè che anche insigni esponenti dell’Arma dei Carabinieri hanno avuto (e probabilmente hanno ancora) una parte importante nella connivenza-convivenza fra Stato e mafia.
Bocca non ha scritto, naturalmente, ciò che qualche furbastro tenta di attribuirgli per squalificare il suo pensiero: e cioè che “i Carabinieri”, nel senso di tutti e di sempre, hanno convissuto e convivono con Cosa Nostra. Ha scritto invece che: “il problema numero uno della nazione non è il conflitto fra il legale e l'illegale, fra guardie e ladri, fra capi bastone e le loro vittime inermi, ma il loro indissolubile patto di coesistenza. L'essere la mafia la mazza ferrata, la violenza che regola economia e rapporti sociali in province dove la legge è priva di forza o di consenso. Eppure la maggioranza degli italiani non se ne vuol convincere, si rifiuta di crederlo e quando il capo della mafia Totò Riina fa sapere che l'assassinio del giudice Paolo Borsellino è stato voluto o vi hanno partecipato i tutori dell'ordine, ufficiali dei carabinieri o servizi speciali, il buon italiano si dice: è l'ultima scellerataggine di Riina, mette male nel nostro virtuoso sistema sociale… Massimo Ciancimino, il figlio del sindaco mafioso di Palermo, ha detto o lasciato capire che i carabinieri 'nei secoli fedeli' si attennero nelle operazioni di mafia ad attenzioni speciali, clamorosa quanto rimasta senza spiegazioni credibili la mancata perquisizione nella villetta in cui Riina aveva abitato e guidato per anni la ‘onorata società’…
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/18670/78/
Cosa Nostra nello Stato - di Luigi de Magistris
La strage di Capaci interrompe l'ascesa di Andreotti al Quirinale, mentre Via D'Amelio è di tipo diverso: Borsellino sapeva troppo.
Cento passi alla verità sulla stagione politico-criminale delle stragi di mafia degli anni 1992-1993. La trattativa tra pezzi di Stato e la mafia, la strage di Capaci e di via D’Amelio, la strategia della tensione degli attentati di Roma, Firenze e Milano. Si intravede lo spiraglio di luce,grazie ai magistrati di Palermo e Caltanissetta. Questo spiraglio è rincorso dalla società civile impegnata in prima linea nell’antimafia. Per la verità e la giustizia lottiamo in tanti, uno dei protagonisti di questa resistenza che ha come pilastro la sconfitta delle mafie è Salvatore Borsellino, fratello di Paolo.La forza di quest’uomo protesa in direzione di questo spiraglio è il termometro della sete di giustizia che la parte migliore del Paese pretende dallo Stato. Non consentiremo che non si persegua l’obiettivo fino in fondo, che ancora una volta rimanga la rabbia di chi procede in direzione ostinata e contraria verso la ricerca della verità che farà bene all’Italia. Potrà consentire un nuovo patto sociale tra le forze sane. Si tratta di ricostruire un periodo criminale, mafioso, intriso di politica,con il coinvolgimento di pezzi delle Istituzioni. Cosa Nostra negli anni che hanno preceduto la stagione stragista ha fondato la sua politica criminale in una duplice direzione: avvicinare persone all’interno delle istituzioni ed attuare la strategia militare contro i servitori dello Stato incorruttibili.In questo periodo – che è quello a cavallo della sentenza del maxiprocesso che ha confermato l’impianto accusatorio di Falcone e Borsellino– si innestano anche gli omicidi dei cugini Salvo e di Lima, da un lato, e, dall’altro lato, quello del magistrato Scopelliti che doveva rappresentare l’accusa in Cassazione. La mafia che aveva garanzie dalla politica, con gli omicidi politici colpisce la corrente andreottiana della DC in Sicilia. Manda un segnale chiaro a Giulio Andreotti (ritenuto mafioso sino al 1980 da una sentenza definitiva). Pensare che gli omicidi Falcone e Borsellino siano vendetta di Cosa Nostra per l’esito del maxiprocesso è offrire una lettura che ridimensiona il ruolo politico della mafia. La strage di Capaci –di tipo libanese– interrompe la probabile ascesa al Quirinale di Giulio Andreotti. Il segnale è chiaro: la stagione dei pacta sunt servanda che ha caratterizzato per decenni il rapporto mafia-politica è saltato. Capaci è stata una strage politica,soprattutto per gli effetti politici che doveva determinare.
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/18674/78/
Uranio impoverito, la voce delle vittime
È una delle inchieste più scomode degli ultimi anni. Scomode perché ci sono di mezzo lo Stato, la Nato, le forze armate e centinaia di militari italiani morti per una strana sindrome, il linfoma di Hodgkin. All’origine di tutto questo ci sarebbe una sostanza chimica chiamata “uranio impoverito”, prodotta dalla fissione nucleare e utilizzata in ambito militare, sulla quale si sono affaccendati e si affaccendano ancora scienziati, studiosi, capi di stato maggiore, marescialli e commissioni parlamentari d’inchiesta (ben due, nel 2004 e 2006) per capire e dimostrare quanto l’esposizione a questa sostanza sia la causa principale delle malattie incurabili che militari e civili hanno contratto nei luoghi in cui è stato accertato il suo impiego: Iraq, Bosnia, Kosovo, Somalia e anche il poligono interforze di Salto di Quirra, in Sardegna. Il punto è che, rispetto a questa questione, si sono affaccendati poco i giornalisti, sia per la difficoltà di procedere fino in fondo con il metodo investigativo, sia perché la materia brucia sulla pelle di molti militari, la maggior parte dei quali già morti. Leonardo Brogioni, Angelo Miotto, Matteo Scanni, tre giornalisti giovani e indipendenti, invece, hanno realizzato L’Italia chiamò (Edizioni Ambiente, pagine 160, euro 16,90; con dvd di 60 minuti), un’inchiesta multimediale, comprensiva di tutti i linguaggi (video, fotografia, audio, scrittura) e, per risalire alla causa, sono partiti dall’effetto: hanno scelto di raccogliere le denunce dei soldati italiani colpiti dalla malattia e di ripercorrere a ritroso le loro vite e la loro attività, incrociando le valutazioni di medici e biologi sulle cartelle cliniche dei pazienti con i dati scientifici internazionali sui rischi da uranio impoverito e con i risultati dei test militari effettuati dagli americani.
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/18630/48/
Etichette:
ALARMING NEWS,
Bad Mad News,
Environmental News,
European News,
National News,
Political News,
Scientific - Technology News,
What a SHAME,
World News
Di Pietro: ''Craxi incallito corrotto e Agnelli corruttore''
Roma. "Una porcata estiva": non usa mezzi termini il leader dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, che sul suo blog attacca il ministro dei Beni culturali, Sandro Bondi, per aver rifinanziato la Fondazione Craxi per il 2009. "Fin qui - scrive Di Pietro - sapendo che il PdL accoglie in Parlamento condannati per ogni sorta di reato, anche per associazione mafiosa, nulla di che stupirsi: siamo consapevoli di essere di fronte ad un partito ad immagine e somiglianza dei suoi fondatori Berlusconi e Dell'Utri". A indignare il leader dell'IdV è stato però "apprendere che le fondazioni intitolate a Pertini, Di Vittorio e D'Annunzio non riceveranno un euro". "Le fondazioni hanno il compito di promuovere la cultura nel Paese: quali valori vuol promuovere la Fondazione Craxi di cui sua figlia Stefania è presidente?". Di Pietro, dopo aver citato la spiegazione letta su Wikipedia, si chiede se nel patrimonio politico lasciato da Craxi "siano inclusi anche le migliaia di fascicoli giudiziari prova del suo vero valore politico. Craxi non era uno statista, è stato solo il fondatore del sistema dei finanziamenti illeciti ai partiti, un incallito corrotto e corruttore che ha distrutto il sistema economico italiano fondandolo sul meccanismo clientelare piuttosto che su quello meritocratico. Un meccanismo per cui appalti e lavori pubblici finirono nelle mani del miglior offerente invece che del più capace".
"Una fondazione, quella Craxi, che scioglierei oggi stesso, poiché - incalza Di Pietro - rifinanziata attraverso il medesimo sistema creato dall'individuo a cui è dedicata: quello del clientelismo. Propongo altre fondazioni ai politici e sodali del Bettino d'Hammamet, dispersi nei maggiori partiti politici italiani: quella dedicata a Mangano o a Rocco Muscari". Per concludere con un attacco a un altro protagonista della vita economica e politica che non c'é più: "nei prossimi giorni darò spazio ad un'altra fondazione all'altezza della precedente: la Fondazione Agnelli, dedicata all'omonimo corruttore, meglio conosciuto dai politici sotto le spoglie di senatore a vita Giovanni Agnelli".
Usa:prima tempesta tropicale,'Anna'
(ANSA) - MIAMI (USA), 15 AGO - Sull'Oceano Atlantico si e' formata oggi la tempesta tropicale 'Anna', la prima della stagione degli uragani sull'Atlantico. Lo ha annunciato il Centro nazionale statunitense degli uragani che ha sede a Miami, in Florida. Secondo il Centro, la tempesta viaggia per ora a circa 26 chilometri all'ora verso ovest e, aumentando di velocita', potrebbe raggiungere le Piccole Antille entro le 24 ore. La stagione degli uragani sull'Atlantico va dal primo giugno al 30 novembre.
http://it.notizie.yahoo.com/10/20090815/twl-usa-prima-tempesta-tropicale-anna-e717a22.html
Amr Musa all'Ue: Bisogna imporre a Israele ispezioni internazionali sul nucleare
Il Cairo, 15 agosto - Il segretario generale della Lega Araba, Amr Moussa, ha inviato una lettera al Ministro degli Esteri svedese Carl Bildt, che detiene la presidenza dell'Ue, invitandolo ad appoggiare una richiesta dei Paesi arabi che chiede a Israele di aprire i siti nucleari segreti del Paese alle ispezioni internazionali. Lo riferisce la rete satellitare Press TV precisando che la richiesta araba verrà presentata a settembre all'assemblea generale dell'Agenzia Atomica Internazionale.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=7502&Itemid=47
Michel Aoun: Israele potrebbe aver bisogno di un'altra disfatta per imparare
Beirut, 15 agosto - Il leader cristiano maronita libanese Michel Aoun ha detto all'emittente radio An Nour citato dall'Arabmonitor: "Israele potrebbe aver bisogno di una seconda disfatta (dopo quella subita ad opera di Hezbollah nell'estate 2006) per riconoscere che sarebbe il caso di cambiare il suo metodo di affrontare le questioni della regione". Aoun si è detto profondamente deluso dal fatto che il Libano, alla ricerca di un nuovo governo, sia stato ripetutamente minacciato di recente da Israele, nel caso il futuro esecutivo avesse avuto membri di Hezbollah, senza che la comunità internazionale esprimesse una sola parola di condanna verso l'atteggiamento di Tel Aviv. Lo riferisce Arabmonitor.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=7503&Itemid=22
L'Alto commissario Onu per i diritti umani denuncia Israele per le violazioni commesse a Gaza
Ginevra, 15 agosto - Pesanti accuse nei confronti del comportamento israeliano, durante l'aggressione terroristica alla striscia di Gaza, sono contenute nel rapporto dell'Alto commissario per i diritti umani Navi Pillay, relazione che verrà presentata il prossimo mese al Consiglio Onu per i diritti umani. Come recita il rapporto, citato dalla Reuters, tutto lascia indicare che "gravi violazioni alla legge umanitaria internazionale e ai diritti umani sono state commesse durante le operazioni militari tra il 27 dicembre 2008 e il 18 gennaio 2009", precedute dall'assedio imposto alla popolazione di Gaza per dei mesi, assedio che continua tutt'ora. Tra le violazioni elencate ci sono detenzioni arbitrarie, torture, trattamenti disumani, assassini extragiudiziari, espulsioni di civili dalle loro case con demolizione dell'edificio. Secondo la Pillay, vista la "quasi assoluta impunità per queste violazioni", la situazione costituisce motivo di "grave preoccupazione". L'Alto commissario sollecita quindi la revoca dell'assedio israeliano a Gaza, come pure le limitazioni imposte ai palestinesi della West Bank occupata e agli spostamenti tra la striscia di Gaza e la Cisgiordania. La Pillay chiede un'indagine indipendente sui singoli episodi di violenza avvenuti a Gaza e difende il diritto delle vittime a pretendere un indennizzo. Israele, infine, deve affrontare la questione delle responsabilità e punire i colpevoli delle violazioni tra i propri ranghi militari.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=7504&Itemid=22
Striscia di Gaza: violenti scontri tra polizia e gruppo radicale
Gaza, 15 agosto - Almeno sei persone sono morte e 38 sono rimaste ferite nello scontro a fuoco avvenuto in serata a Rafah, nel sud della striscia di Gaza, quando elementi delle forze di sicurezza legati ad Hamas hanno fatto irruzione in una moschea dove si erano barricati gli uomini armati di un neonato gruppuscolo radicale di opposizione. Lo riferisce l'agenzia di stampa palestinese Maan citato dalla Misna, precisando che non sono ancora chiare le dinamiche di quanto avvenuto, né tantomeno l'identità delle vittime, il cui bilancio potrebbe crescere ulteriormente visto che almeno otto dei feriti versano in condizioni gravissime.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=7505&Itemid=22
Iran: Ayatollah Taskhiri, “La religione islamica non autorizza l’uso delle armi nucleari”
Tehran, 15 agosto - "Il programma nucleare iraniano è un programma assolutamente pacifico che segue obiettivi civili" - lo ha detto l'Ayatollah Mohammad Ali Taskhiri, Segretario Generale dell'Assemblea Internazionale del Dialogo Interreligioso nell'intervista rilasciata al quotidiano degli Emirati Arabi Al-Khalij, aggiungendo che la religione islamica per principio non permetterebbe mai l'uso e la produzione di nessun tipo di armi di distruzione di massa nè tantomeno quelle nucleari. "Il programma nucleare iraniano, essendo in linea con tutte le norme dell'Agenzia internazionale dell'Atomica AIEA, è un diritto inconfutabile del popolo iraniano e proseguirà per la sua attività pacifica anche nei prossimi anni" - ha concluso l'Ayatollah Taskhiri riferito dall'IRIB.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=7507
"Disastrose promesse" del premier l'aquilano senza casa gliele ricorda
LONDRA - Antonio Bernardini, l'abitante dell'Aquila rimasto senza casa dopo il terremoto, ha conquistato una bella fetta della stampa internazionale con la sua richiesta di andare ad abitare in una delle residenze berlusconiane. In un articolo che comincia con un ironico "Disastrose promesse!", la tedesca Bild Zeitung ricorda che il premier aveva messo a disposizione tre sue case per i terremotati e che l'aquilano si è fatto avanti ricordandogli l'impegno. Si chiede: "Ma Bernardini aveva mai pensato di arrivare a questo? Perché poi debbano essere proprio queste ville, Bernardini non lo svela. La Villa Certosa in Sardegna è diventata famosa per le feste di Berlusconi con le squillo di lusso, Palazzo Grazioli è la residenza romana del premier". Quest'ultimo, scrive il quotidiano del gruppo Springer, si è poi accertato che tre sue proprietà romane fossero a disposizione della protezione civile. "Ancora non è chiaro quando e in quale residenza del primo ministro Bernardini potrà trasferirsi. Ma che sia invitato a un party nella villa sarda di Berlusconi, questo appare davvero improbabile". Graffiante anche il femminile francese Elle, che rievoca la storia e si chiede: "Dopo le escort, ora anche la vedova e l'orfanello?". Di Bernardini si occupano molte testate, dal Daily Mail all'Irish Times, da Sky News alla spagnola Vanguardia, alla svizzera Tribune de Genève: quest'ultima sottolinea che "a quattro mesi dal terremoto, la maggior parte delle case non è stata ricostruita".
Il Daily Telegraph cita il premier solo per una rapida battuta, nella rubrica di recensioni gastronomiche, e parla di un ristorante italiano che "muove greggi di clienti più velocemente di quanto Berlusconi faccia con giovani signore nella sua villa in Sardegna". Der Westen, portale dei giornali locali tedeschi del Nordreno-Westfalia, riferisce della poemica sugli insegnanti di religione e di passaggio ricorda che "il comportamento di Berlusconi ha già suscitato tensioni con la Chiesa, per la sua lussuriosa vita sessuale extramatrimoniale e per l'arrivo della pillola abortiva Ru-486".
Cina: operai di una fonderia sequestrano dirigente
PECHINO - Centinaia di operai di una fonderia presso la citta' di Anyang (provincia di Henan, Cina centrale) hanno sequestrato per quattro giorni un dirigente governativo. I lavoratori erano insoddisfatti delle trattative in vista della privatizzazione dell'impianto. Secondo il Cina Daily, la fonderia, di proprieta' statale, sta per essere ceduta a un gruppo privato e si temono licenziamenti. La protesta, che andava avanti da mercoledi', e' stata fermata, dopo la notizia che le trattative sono sospese, e verranno gestite da una commissione incaricata di mediare fra le parti. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Cina-operai-fonderia-sequestrano-dirigente/15-08-2009/1-A_000040356.shtml
Birmania,sarà espulso americano che aveva incontrato San Suu Kyi - Era stato condannato a sette anni di lavori forzati
Rangoon (Yangon), 15 ago. (Ap) - L'ufficio del senatore statunitense Jim Webb, che oggi ha incontrato la leader dell'opposizione Aung San Suu Kyi, ha annunciato che gli Stati Uniti hanno ottenuto la liberazione del cittadino statunitense John Yettaw, in carcere in Birmania dopo la condanna a sette anni per essersi introdotto in casa della dirigente democratica. La Birmania conferma, per bocca di un responsabile locale, che il cittadino statunitense John Yettaw, condannato martedì scorso a Rangoon a sette anni di carcere e di lavori forzati per essersi introdotto nella casa della leader dell'opposizione Aung San Suu Kyi, sarà espulso domani e ripartirà insieme al senatore Jim Webb, inviato di Obama.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090815_170600_e521a8_68460.shtml
Muore in ospedale per dolore gamba - Procura Cosenza sequestra cartella clinica, lunedi' l'autopsia
(ANSA) - ACRI (COSENZA), 15 AGO - Un uomo di 50 anni e' morto nell'ospedale di Acri dove era stato ricoverato a causa di un forte dolore a una gamba. La zia ha raccontato che mentre l'uomo era ricoverato ha notato che le dita del piede destro erano diventate violacee e lo ha riferito a un medico il quale ha rassicurato i familiari del paziente sostenendo che non c'erano problemi. Ma dopo alcune ore l'uomo e' morto. La Procura di Cosenza ha disposto il sequestro della cartella clinica; lunedi' l'autopsia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-15_115381918.html
A fuoco 80 ettari bosco in Toscana
Rogo vicino a Camaiore potrebbe essere di origini dolose
(ANSA) - LUCCA, 15 AGO - Un rogo, scoppiato nella notte sul monte Prana, nel Comune di Camaiore, e' stato domato in mattinata dai vigili del fuoco. Le fiamme hanno interessato 80 ettari di bosco. Il rogo potrebbe essere di origini dolose: le fiamme sono partite da tre punti. Nelle operazioni di spegnimento sono stati impiegati anche due canadair e tre elicotteri. Quello di ieri e' il 31/o incendio scoppiato in zona da Pasqua.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-15_115382338.html
Alfano, Ue dia soldi per carceri
Ventimila detenuti stranieri. Piano antimafia al via da settembre
(ANSA) - ROMA, 15 AGO - L'Europa ''non puo' chiudere gli occhi'' di fronte al sovraffollamento carcerario italiano. Lo dice il ministro della Giustizia Alfano. Su 63.571 detenuti, spiega il Guardasigilli, oltre 20 mila sono stranieri: dunque o l'Ue ''fa applicare i trattati'' per il rimpatrio dei detenuti ''oppure ci da' i fondi per realizzare'' nuovi penitenziari, ha aggiunto.Quanto al piano anti-mafia annunciato dal premier Berlusconi, Alfano assicura che ''vedra' la luce da settembre''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-15_115382367.html
Colosseo: proroga data assunzioni
Per evitare tensioni tra lavoratori e a comprova correttezza
(ANSA) - ROMA, 15 AGO - L'Istituto di Vigilanza dell'Urbe, di cui fanno parte i 7 vigilanti che protestano sul Colosseo, ha prorogato la data delle assunzioni. Per 'evitare tensioni tra i lavoratori', e a 'comprova della correttezza del proprio comportamento'. L'Istituto ha prorogato il 'termine per l' accettazione della proposta d'assunzione presentata, scaduta il 13 agosto scorso, al 20 agosto prossimo onde consentire a tutti i lavoratori gia' dipendenti' dell'Ancr, 'di mantenere il posto di lavoro'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-15_115382383.html
Di Pietro: liberiamoci del premier
Giudica 'gravissime' le parole del premier su comune di Fondi.
(ANSA) - ROMA, 15 AGO - 'Ha ragione Berlusconi': bisogna liberarsi delle forze del male, ma per farlo c'e' un solo modo: liberarsi prima di tutto di lui'. Cosi' dice Di Pietro.
Il premier 'ci sta proponendo una politica di disuguaglianza sociale e economica e di leggi che vanno contro la sicurezza e il bene dei cittadini'. Quando dice di voler combattere le mafie 'non e' credibile, visto che ha portato in Parlamento i suoi sodali' come il senatore dell'Utri. 'Gravissime' le parole sul comune di Fondi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-15_115382444.html
Iran: processo ad altri manifestanti
Martedi' davanti al Tribunale anche sette della minoranza Bahai
(ANSA) - TEHERAN, 15 AGO - Al via domani in Iran un nuovo processo a 25 persone che hanno manifestato contro la rielezione di Ahmadinejad. Lo dice l'agenzia Isna. Martedi' prossimo invece 7 membri della minoranza Bahai - una setta islamica minoritaria - saranno processati davanti a un Tribunale rivoluzionario per l'accusa di spionaggio a favore di Israele e di oltraggio alla religione. I sette sono anche accusati di ''propaganda contro la Repubblica islamica''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-15_115382355.html
Cargo scomparso: chiesto riscatto
Ambasciatore russo smentisce che nave avvistata sia l'Arctic Sea
(ANSA) - ROMA, 15 AGO - E' stato chiesto un riscatto all'armatore finlandese dell'Arctic Sea, la nave cargo scomparsa a fine luglio nell'Atlantico. Intanto l'ambasciatore russo a Capo Verde smentisce che la nave avvistata al largo dell'arcipelago africano sia il cargo russo battente bandiera maltese scomparso. ''La notizia di una nave cargo avvistata simile a quella che si sta cercando si e' rivelata non vera'', ha dichiarato l'ambasciatore Karpushin.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-15_115382451.html
Birmania: inviato Usa da capo giunta
Il senatore ha incontrato anche il nobel Suu Kyi, agli arresti.
(ANSA) - WASHINGTON, 15 AGO - Il senatore Usa John Webb ha incontrato in Birmania il capo della giunta militare, gen. Than Shwe e il Nobel Auung San Suu Kyi. Si tratta del primo americano ricevuto dal gen. Shwe. La leader dell'opposizione birmana Suu Kyi e' stata condannata nei giorni scorsi ad altri 18 mesi di arresti domiciliari, dopo aver gia' trascorso 13 anni priva della liberta'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-15_115382535.html
Sicurezza: riunione al Viminale con Berlusconi
ROMA - Iniziata a Roma al Viminale una riunione del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza. Presenti il presidente del consiglio, Silvio Berlusconi, il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, e il sottosegretario alla presidenza del consiglio, Gianni Letta. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Sicurezza-riunione-Viminale-Berlusconi/15-08-2009/1-A_000040286.shtml
Influenza A: prime vittime in Corea del sud e in Giappone
TOKYO - Corea del Sud e Giappone hanno confermato oggi le loro prime rispettive vittime dell'influenza A. Si tratta di due uomini di 50 anni. Lo rendono noto i ministeri della salute di Seul e di Tokyo. La Corea del Sud ha registrato 2.032 casi finora, 1.600 dei quali guariti; in Giappone il sono 5.000 i casi di influenza A/H1N1 registrati. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Influenza-prime-vittime-Corea-sud-Giappone/15-08-2009/1-A_000040302.shtml
Gaza, 20 morti in scontri a Rafah
Fra le vittime anche il capo dei salafiti Jund Ansar Allah.
(ANSA) - GERUSALEMME, 15 AGO - Sale a 20 morti e oltre 120 feriti il bilancio ufficioso degli scontri scoppiati ieri a Rafah, nella parte sud della Striscia di Gaza. Protagonisti della battaglia i miliziani di Hamas e un gruppo islamico ritenuto vicino a Al Qaida. Fra le vittime anche Abdelatif Mussa, capo del gruppo salafita Jund Ansar Allah, ucciso dalla polizia di Hamas, secondo quanto riferito dalla radio israeliana. Mussa aveva scatenato una battaglia dopo la preghiera del venerdi' contro Hamas.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-15_115380663.html
Kabul: soldato italiano ferito lieve
Isaf: 'Come se fosse caduto da una bicicletta'.
(ANSA) - KABUL, 15 AGO - Un militare italiano dell'Isaf e' rimasto leggermente ferito nell'attentato suicida avvenuto oggi a Kabul. 'Si tratta di ferite veramente molto leggere - ha detto all'ANSA il capitano Vincenzo Lipari della Folgore - e diciamo che e' come se fosse caduto dalla bicicletta'. L'identita' del militare, forse un carabiniere, non e' nota. 'La famiglia e' stata avvertita - ha aggiunto Lipari - e' in camera sereno, in piedi e con voglia di scherzare'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-15_115380919.html
A culture of fear
Liberal spaces within Europe have brought many more Muslim women out of their old confinements Europe is at risk of being 'colonised' by its Muslim populations, argue a number of bestselling new books, acclaimed across the political spectrum. How has such hysteria gone unchallenged? Pankaj Mishra on the 'Eurabia-mongers'.
Is Europe about to be overrun by Muslims? A number of prominent European and American politicians and journalists seem to think so. The historian Niall Ferguson has predicted that "a youthful Muslim society to the south and east of the Mediterranean is poised to colonise - the term is not too strong - a senescent Europe". And according to Christopher Caldwell, an American columnist with the Financial Times, whom the Observer recently described as a "bracing, clear-eyed analyst of European pieties", Muslims are already "conquering Europe's cities, street by street". So what if Muslims account for only 3% to 4% of the EU's total population of 493 million? In his book Reflections on the Revolution in Europe: Can Europe Be the Same With Different People in It? - which was featured on Start the Week, excerpted in Prospect, commended as "morally serious" by the New York Times and has beguiled some liberal opinion-makers as well as rightwing blowhards - Caldwell writes: "Of course minorities can shape countries. They can conquer countries. There were probably fewer Bolsheviks in Russia in 1917 than there are Islamists in Europe today."
Continue ...
http://www.guardian.co.uk/books/2009/aug/15/eurabia-islamophobia-europe-colonised-muslims
Berlusconi: It is unacceptable for state television to criticise the government
Italian Prime Minister Silvio Berlusconi today said it was 'unacceptable' for state TV to criticise the government, and rebuked a left-leaning newspaper which regularly publishes lurid stories about his sex life.
Berlusconi, whose family media empire owns Italy's main independent television channels, said state-owned broadcaster RAI was always against him.
'I've been able to say what a majority of Italians think, which is that it is unacceptable that public television, paid for by all, should be the only public television that is always against the government,' he told RAI radio.
Continue ...
http://www.dailymail.co.uk/news/worldnews/article-1205565/Berlusconi-It-unacceptable-state-television-criticise-government.html
Berlusconi in a tight spot as man left homeless by earthquake demands he keep his promise to give up his home to victims
A man made homeless by the earthquake which ravaged central Italy has written to Prime Minister Silvio Berlusconi asking him to keep his promise and give up one of his houses to the people who lost theirs.
Berlusconi, 72, made the offer of opening up his many properties to some of the 50,000 people made homeless by the quake while touring the disaster area.
Three hundred people were killed in the April tremor which measured 6.3 on the Richter scale and as he pressed the flesh the former cruise ship crooner turned politician said: ‘I will also do what I can by offering my houses.
Continue ...
Una víctima del terremoto de L'Aquila quiere vivir en casa de Berlusconi
"Esto no es una provocación, sino una petición legítima basada en las declaraciones del primer ministro".
Las palabras son de Antonio Bernardini, un hombre que perdió su hogar en un pueblo de L'Aquila por el terremoto que azotó el centro de Italia en abril y que ha solicitado a Silvio Berlusconi que mantenga su promesa y lo aloje en su casa. Eso sí, le da igual que sea en su residencia del centro de Roma o en Villa Certosa, la mansión que el primer ministro posee en Cerdeña.
Bernardini escribió a la agencia de Protección Civil diciendo que prefería hospedarse en la mansión de Berlusconi a orillas del mar en Cerdeña o en su casa del centro de Roma "si es posible".
Miles de personas que se quedaron sin techo tras el terremoto del 6 de abril aún viven temporalmente en hoteles o en campamentos.
Continue ...
http://www.elmundo.es/elmundo/2009/08/14/internacional/1250264350.html
Church 'mortified' by Berlusconi
The Roman Catholic Church has expressed "unease" and "mortification" over revelations surrounding the private life of Italian PM Silvio Berlusconi.
In some of the strongest Church criticism to date, the newspaper of the Italian Bishops' Conference condemned Mr Berlusconi's "arrogant" behaviour.
His political party relies heavily on the support of Catholic voters.
However the prime minister's reported dealings with younger women have not greatly damaged his approval ratings.
The editor of the Avvenire newspaper, Dino Boffo, wrote in an editorial:
"Have people been able to identify the Church's reservations?
"It seems to me that... people have understood the unease, the mortification, the suffering that such an arrogant abandonment of a sober style has caused us."
Sex allegations
There have been a series of allegations about Mr Berlusconi's private life over the past few months.
Media attention first focused on an alleged relationship between the prime minister and 18-year-old Noemi Letizia.
Mr Berlusconi attended her birthday party, bringing a 6,000 euro (£5,160; $8,500) necklace, prompting his wife Veronica to seek a divorce and accuse her husband of "consorting with minors".
The prime minister initially said he had only gone to Ms Letizia's party because she was the daughter of a family friend, but photographs later emerged of them together at social events last year, when she was 17.
He also confirmed she had stayed at his villa in Sardinia.
Continue ...
http://news.bbc.co.uk/2/hi/europe/8198554.stm
Si riaccende lo scontro tra Guelfi e Ghibellini
Si è riacceso in questi giorni che coincidono con la grande vacanza nazionale di agosto l'antico dibattito tra guelfi e ghibellini, vecchio ormai di otto secoli. Vecchio ma sempre latente e attuale. Il dibattito riguarda il rapporto teorico tra la Chiesa e lo Stato democratico e quello più concreto tra il Vaticano di papa Ratzinger e il governo di Silvio Berlusconi. Non ci sono molte novità da segnalare per quanto riguarda il rapporto teorico tra lo Stato e la Chiesa: si tratta di due entità che agiscono su terreni ben distinti e che come tali si riconoscono. Lo Stato democratico è laico per definizione e come tale riconosce alla Chiesa (anzi a tutte le Chiese e alle associazioni di qualunque genere) il diritto di usare lo spazio pubblico per diffondere le loro dottrine e tutelare i loro legittimi interessi. La Chiesa a sua volta riconosce la laicità dello Stato con una sorta però di nota aggiuntiva che si concentra su un solo aggettivo: laicità purché sia buona. Se non è buona, la Chiesa di papa Ratzinger si riserva il diritto-dovere di emendarla raccomandando ai suoi fedeli nonché ai politici cattolici di sostenere e tradurre in norme di legge l'emendamento da lei sostenuto. Questa è la novità e non è da poco. Si tratta di una novità tipicamente italiana che si spiega con il fatto che l'Italia è considerata dalla Chiesa come il giardino del Papa, luogo privilegiato dove il Vaticano si permette interventi, pressioni, forzature che in altre democrazie dell'Occidente cristiano sarebbero impensabili, non avrebbero alcuna risonanza e cadrebbero nell'indifferenza generale. Ma a questa eccezionalità del caso italiano siamo purtroppo abituati anche se noi "ghibellini" continuiamo a protestarne il carattere democraticamente abusivo.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/politica/scalfari-editoriali/chiesa-stato/chiesa-stato.html
Record di suicidi e celle saune - Viaggio nei "gironi" di Poggioreale
Sovraffollamento drammatico nelle celle del penitenziario napoletano.
Capienza sforata di oltre mille unità "E a settembre sarà peggio".
NAPOLI - Impregnano di acqua il telo meno liso che hanno in cella, poi si arrampicano al muro, lo sistemano tra le sbarre per soffocarne l'alito rovente. E strappano quindici minuti di tregua dall'afa. Lo fanno per sentirsi in piedi. Per non cadere nella spirale delle crisi d'ansia o dei continui ricoveri e ritorni dalle infermerie. Quando va bene. C'è un nuovo turno nei padiglioni di alcuni penitenziari campani: l'asciugamanista. Si sopravvive anche così nelle carceri del disonore. Padiglioni che esplodono di letti a castello. Stanze per quattro detenuti che ne ospitano fino a undici, come nell'istituto "monstre" di Poggioreale o nella Casa femminile di Pozzuoli. Cameroni con un solo water per otto persone, e neanche una doccia, e i teli continuamente imbevuti d'acqua, come nell'inferno di Fuorni, Salerno. Una prova che per i più fragili o instabili si chiude con la morte, più o meno volontaria. Sui 30 suicidi di detenuti registrati in Italia nei sette mesi del 2009, 5 sono avvenuti in Campania. "Qui il sovraffollamento tocca punte massime", spiega Dario Dell'Aquila, dell'associazione Antigone. Nei nostri istituti ci sono complessivamente oltre 7.250 persone a dispetto dei 5.300 posti. E per ogni detenuto che muore, ve ne sono almeno sei a settimana che si feriscono per protesta, o denunciano crisi di panico, patologie". È il malessere che la burocrazia archivia come "eventi critici", senza fornirne i dati. Lo sforamento più clamoroso abita ancora a Poggiorale: oltre 2300 i presenti, ieri, contro i 1.385 della "capienza regolamentare". Ma la nuova impennata tornerà a settembre. Dalle 7 del mattino, code chilometriche di familiari in attesa assediano gli ingressi, per accedere ai colloqui. Don Tullio Mengon, il cappellano, l'ha denunciato spesso: "Sono scene da terzo mondo". Il direttore di Poggioreale, Cosimo Giordano, (responsabile del penitenziario toscano di Porto Azzurro, nei giorni drammatici della rivolta dei detenuti, 25 agosto 1987) non lo nasconde. "Direi anche quarto mondo. Eppure, sono fiducioso.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/cronaca/carceri-affollamento/carcere-poggioreale/carcere-poggioreale.html
Fisco, manager e politici evasori in mano alla GdF 570 conti off-shore
ROMA - Quando il 2 febbraio gli uomini della Guardia di Finanza fecero scattare le manette ai polsi dell'avvocato di Chiasso Fabrizio Pessina, sembrava una delle solite operazioni destinate all'arresto di un faccendiere o di un "colletto bianco". Con tutti gli elementi del caso: ritorno da una vacanza dal paradiso fiscale di Madeira, bagagli, mazze da golf, aria tonica, e l'espressione stupita nel trovarsi ad aspettarlo, giunto agli arrivi di Malpensa, la pattuglia delle Fiamme Gialle invece dell'autista di fiducia. A mettere la Procura di Milano sulle tracce di Pessina, 63 anni, noto avvocato di Chiasso, erano state le indagini sulla bonifica dell'area milanese Montecity, per la costruzione del nuovo quartiere di Santa Giulia, ad opera dell'imprenditore milanese Giuseppe Grossi. La pista che da settimane le Fiamme Gialle stanno seguendo è quella di un giro di fatture false, attraverso società tedesche compiacenti, e l'accusa che sta per scattare è quella di presunto riciclaggio di denaro. Ma c'è una sorpresa. Nella rete della Guardia di Finanza cade un pesce inaspettato e non previsto: il notebook di Fabrizio Pessina, consulente dei vip e in affari per parecchio tempo con il commercialista Mario Merello, noto anche per essere il marito della cantante Marcella Bella. E' sul computer dell'avvocato di Chiasso che, dopo poche ore, si concentrano le attenzioni investigative degli inquirenti ed è da lì che emerge un file assai sospetto: quello relativo ad altrettanti clienti italiani che hanno affidato al professionista i loro soldi da esportare all'estero. Si tratta di 570 nomi, 70 in più rispetto alla cifra riferita nelle interviste apparse ieri sulla stampa del direttore generale dell'Agenzia delle Entrate Attilio Befera .
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/economia/agnelli-margherita-fisco/conti-off-shore/conti-off-shore.html
Afghanistan: Kabul, cresce numero vittime
KABUL - Sale il bilancio delle vittime dell'attentato suicida avvenuto oggi a Kabul davanti alla sede della Nato e dell'Isaf (forze internazionali sotto comando Usa). Fonti ministeriali nella capitale afghana hanno indicato che per il momento si registrano tre morti e almeno 70 feriti. Tra le vittime anche stranieri, secondo la tv Tolo di Kabul. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Afghanistan-Kabul-cresce-numero-vittime/15-08-2009/1-A_000040262.shtml
Incendi: stato d'emergenza in California
SANTA CRUZ - Stato d'emergenza a Santa Cruz, nel nord-ovest della California per un incendio che ha comportato l'evacuazione di 2400 persone. Lo ha dichiarato il governatore aggiunto dello Stato americano, John Garamendi. Le fiamme hanno gia' divorato oltre 1600 ettari di vegetazione. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Incendi-stato-emergenza-California/15-08-2009/1-A_000040268.shtml
Lavoro: continua la protesta al Colosseo
ROMA - Non si muoveranno dall'ultimo anello del Colosseo neanche questa mattina 7 guardie giurate che da ieri protestano per i 300 licenziamenti previsti nella loro azienda, l'Istituto di Vigilanza Ancr-Urbe di Roma. Le guardie hanno trascorso la notte a 50 metri d'altezza e sono stati rifocillati dai colleghi rimasti a terra. Claudio Biggioni, sindacalista portavoce dei lavoratori, ha dichiarato: "I nostri colleghi scenderanno dal Colosseo solo quando sara' ripristinata la legalita'". (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Lavoro-continua-protesta-Colosseo/15-08-2009/1-A_000040277.shtml
Ferragosto: coda di 6 km sulla A22
BOLOGNA - Sei chilometri di coda sulla carreggiata nord dell'A22 dell'Autobrennero, tra Campogalliano e Carpi nel Modenese, a causa di un incidente. Traffico e code a tratti invece nell'area bolognese dell'autostrada A14, in direzione sud, per il weekend di Ferragosto. Rallentamenti, in particolare, nella zona di Casalecchio e tra il bivio A1-A14 e Castel San Pietro. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Ferragosto-coda-A22/15-08-2009/1-A_000040281.shtml
La salute dell'ambiente - I CONFRONTI SBAGLIATI CON IL PASSATO - di Giovanni Sartori
Passa un Ferragosto, passa l’altro, torno sempre al tema dell’ambiente e del clima. Chi la dura la vince, dice il proverbio. Speriamo che sia vero.
Che tempo fa? Che tempo farà? E’ quel che ogni giorno vien spiegato e previsto dai meteorologi. Qual è il clima, e cosa succede del clima, è invece una domanda del tutto diversa che verte, nel lungo periodo, sulle condizioni di siccità, calore, inquinamento e vivibilità del nostro pianeta. Eppure moltissime persone confondono le due cose. L’anno scorso — dicono — ha piovuto poco e ha fatto molto caldo; ma quest’anno ha piovuto molto e siamo stati bene. Dunque — concludono — quelle dei climatologi sono balle. E se la pensa così anche un bravo giornalista come Pietro Calabrese, mi tocca di rispiegare tutto daccapo.
L’indicatore più ovvio del riscaldamento climatico è che i ghiacciai si stanno sciogliendo, con una velocità imprevista, dappertutto: in Asia, Africa, Europa, sulle Ande, ai Poli. Abbiamo poi misure precise della quantità crescente di anidride carbonica e di altri gas serra nell’atmosfera. Pertanto la disputa non è più sul riscaldamento del clima terrestre — il fatto è indubbio —ma sulle sue cause.
Chi dubita che la causa prima, primaria, «siamo noi», ricorda che i cicli di riscaldamento e di raffreddamento della Terra sono sempre avvenuti, e quindi che possono soltanto dipendere da cause astronomiche. Sì, ma nel ciclo che stiamo vivendo sono entrate due nuove variabili: la società industriale, che è fortemente inquinante, e un gigantesco «salto» in popolazione. E l’entrata in gioco di questi due nuovi fattori inficia le analogie con il passato. Tantovero che la stragrande maggioranza degli studiosi ritiene che il riscaldamento in corso non appartiene alla naturale variabilità del clima.
Continua ...
http://www.corriere.it/editoriali/09_agosto_15/sartori_salute_ambiente_e43703fe-8969-11de-a4ad-00144f02aabc.shtml
Gli Usa e l'Ue stangano, l'Italia condona. Che fine faranno i tesoretti dei paradisi fiscali?
La notizia dell’accordo al quale è stata costretta la UBS di Zurigo dagli Stati Uniti segna solo un episodico successo del Fisco americano nella lotta a quella specifica forma di evasione fiscale che viene realizzata attraverso il trasferimento all’estero di capitali e la loro gestione produttiva al riparo dalle pretese del fisco.
Ma quello della gestione estera di capitali, attraverso società off shore con sede nei paradisi fiscali del pianeta
e con depositi in banche estere che assicurano il segreto sulle operazioni dei loro clienti, è fenomeno generale e diffusissimo che difficilmente potrà essere controllato nei tempi brevi.
Di positivo, nella lotta a questo fenomeno, c’è l’attacco coordinato degli Stati Uniti d’America e della Ue contro i paradisi fiscali e contro la tutela della privacy finanziaria (c.d. segreto bancario) dei clienti delle banche estere, soprattutto quelle della Svizzera, alle quali non solo è vietato condividere informazioni bancarie sui clienti ma anche fornire informazioni sui clienti alle autorità straniere che lo richiedano quando non ricorrano specifiche e predeterminate ragioni (i cc.dd. limiti del segreto bancario).
Nel quadro di questo attacco si colloca, con un certo successo, il recentissimo impegno londinese del G20 per la formazione di una lista nera dei paradisi fiscali e l’accordo con la Ue che, senza pregiudizio per l’anonimato dei clienti, prevede l’applicazione, da parte della Svizzera, di una ritenuta fiscale del 15% (35% a partire dal 2011) sugli interessi per capitali d’investitori domiciliati in un paese europeo con bonifico, per il 75%, all’Ue.
Ma in America il rimedio è stato più diretto ed immediato, posto che, approfittando della massiccia presenza storica della UBS in territorio americano, l’azione si è sviluppata attraverso una accusa penale di favoreggiamento dei reati di evasione fiscale addebitati ad alcuni (numerosi) capitalisti americani ed attraverso la conseguente minaccia di sanzioni pesantissime a carico della predetta banca e dei suoi funzionari.
Continua ...
http://www.siciliainformazioni.com/giornale/economia/61257/stangano-litalia-condona-fine-faranno-tesoretti-paradisi-fiscali.htm
Iscriviti a:
Post (Atom)









