domenica 12 luglio 2009

Spermatozoi dalle staminali: bisogna riscrivere il Kamasutra

Iraq: bombe contro chiese, 4 morti

Le vittime sono tutti fedeli.
(ANSA) - BAGHDAD, 12 LUG - E' salito ad almeno 4 morti, tutti fedeli, e 32 feriti il bilancio dell'attentato alla chiesa di Notre-Dame a Baghdad.
Lo riferisce una fonte dei servizi di sicurezza citata dalla France Press. Tra i feriti ci sono almeno 15 fedeli.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-12_112407838.html

Almeno se famo 4 risate !!!

Stacca la spina alla moglie dopo la liposuzione

L’ex capitano della Scozia decide di far morire la donna al termine di un calvario durato 7 anni.
MILANO — Il capitano Hendry ancora una volta si è comportato da capitano. Si è assunto la responsabilità di far spegnere la macchina che teneva in vita sua moglie Denise. È la storia che commuove tutta la Gran Bretagna quella di Colin e Denise Hendry, sposati da oltre vent’anni. Lui, 43 anni, leggenda del calcio scozzese, ex capitano della nazionale ai mondiali di Francia ’98, una lunga carriera da ruvido difensore nella Premier League inglese con le maglie del Blackburn Rovers e del Manchester City. Lei, 42 anni, madre di quattro figli, l’esatto contrario dello stereotipo della compagna di una star del football.
Denise Hendry ha iniziato a morire sette anni fa quando decise di sottoporsi, dopo la quarta gravidanza, ad un intervento di liposuzione per ridurre l’addome e riconquistare la silhouette perduta. «Voleva tornare ad indossare i suoi bikini preferiti», ricordava nei giorni scorsi il marito. Doveva essere un’operazione di routine, oltretutto eseguita da un mago della chirurgia estetica, lo svedese Gustav Aniansson, in seguito espulso dall’ordine dei medici britannico dopo aver pagato 300 mila sterline (350 mila euro) alla famiglia Hendry a titolo di risarcimento. Invece, quella liposuzione si è trasformata in un incubo: danni irreversibili all’intestino e al colon, setticemia e il cuore che, dopo l’intervento, per quattro minuti aveva smesso di battere.
Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/09_luglio_12/rizzo_staccare_spina_moglie_1faa7166-6ebf-11de-b2e2-00144f02aabc.shtml

GB: GOVERNO CONSIGLIA A STUDENTI "UN ORGASMO AL GIORNO"

(AGI) - Londra, 12 lug. - Il governo britannico consiglia agli studenti "un orgasmo al giorno", anche a costo di ricorrere alla masturbazione. Gia' sotto accusa per la mole di gravidanze in eta' adolescenziale, il ministero della Sanita' si prepara ad affrontare un'altra grana: le polemiche scatenate dall'aver appoggiato il "diritto" degli adolescenti a una piena vita sessuale. Un orgasmo al giorno, si legge in un pieghevole mandato a tutte le scuole, riduce il rischio di attacco di cuore e di ictus. E chi non puo' "permettersi" il sesso, puo' ricorrere alla masturbazione. Nel documento, rivolto anche ai genitori e agli insegnanti, il ministero della Sanita' fa 'mea culpa' per essersi troppo a lungo concentrato sul sesso sicuro trascurando il motivo per cui i giovani fanno sesso: il piacere. Le associazioni delle famiglie sono andate s tutte le furie, denunciando i volantini come un'incitamento al sesso prematuro e temendo un moltiplicarsi delle infezioni per via sessuale. Sono circa 40mila ogni anno le gravidanze adolescenziali in Gran Bretagna: il livello piu' alto in Europa occidentale.
Continua ...
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907122020-cro-rom1068-gb_governo_consiglia_a_studenti_un_orgasmo_al_giorno

AFGHANISTAN: 4 SOLDATI USA UCCISI NELLA PROVINCIA DI HELMAND

Kabul, 12 lug. (Adnkronos/Dpa)- Quattro soldati americani impegnati nelle operazioni della forza Isaf guidata dalla Nato sono stati uccisi nell'esplosione di due ordigni sul ciglio della strada nella provincia meridionale afghana di Helmand. Lo ha dichiarato oggi una portavoce dell'esercito statunitense, precisando che i quattro sono morti ieri. Nella stessa provincia, dove e' in corso una vasta operazione militare contro i talebani, sono stati uccisi 15 soldati britannici negli ultimi dieci giorni.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3537102710

India: strage di operai in un cantiere ferroviario

ROMA - Un pilone cede e il ponte ferroviario in costruzione crolla, schiacciando almeno cinque operai. E' accaduto in India, a New Delhi. Lo riferisce la Bbc on line, citando fonti locali. Tra le macerie altri quindici lavoratori. Sul ponte doveva passare una nuova linea della metropolitana. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={B775B05A-1D3C-4808-0908-0259168C38C6}&sezione=notizie

Afghanistan: stampa, Londra vuole ridurre le proprie truppe

LONDRA - Il governo britannico avrebbe intenzione di ridurre le proprie truppe in Afghanistan, vorrebbe far rientrare fino a 1.500 militari. A rivelarlo il giornale britannico 'Independent on Sunday', secondo cui all'origine della scelta ci sarebbe la necessita' di ridurre i costi della missione. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={BE342FAE-D878-43CB-9DAA-CD9F8F897287}&sezione=notizie

Febbre suina: vaccinazioni di massa in Gran Bretagna

LONDRA - Al via in Gran Bretagna una campagna di vaccinazione di massa contro la febbre suina. Lo scrive il 'Sunday Times', secondo cui Londra starebbe aspettando un nuovo vaccino. Le vittime del virus nel Regno Unito sono salite a quindici. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={1FA54E09-8424-4750-936C-8943FA996EF0}&sezione=notizie

Cina: Xinjiang, 1680 feriti accertati

PECHINO - E' salito a 1.680, secondo l'ultimo bilancio delle autorita' locali, il numero dei feriti provocato dagli scontri etnici della scorsa settimana, nella regione autonoma dello Xinjiang, tra cinesi e la minoranza musulmana uiguri. I morti restano 184. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={1FD08152-F13E-47FB-B339-01D7DCDAB98E}&sezione=notizie

Con 150 rintocchi Londra festeggia il compleanno del Big Ben

Roma, 12 lug. - (Ign) - Il Big Ben compie 150 anni. La 'Great Bell' ha scandito l'ora per la prima volta l'11 luglio del 1859. L'orologio si trova sulla Torre Saint Stephen all'angolo nord-est del Palazzo di Westminster, sede del Parlamento britannico. ''Dopo 150 anni, il Big Ben conserva un posto speciale nel cuore dei londinesi e nel mondo'', ha dichiarato Mike McCann, guardiano della grande campana. La torre dell'orologio, costruita in stile neo-gotico, è stata costruita sulla base del progetto di restauro della sede del Parlamento dagli architetti Charles Barry e Augustus Pugin. Il loro progetto ha vinto la gara per ricostruire il Palazzo di Westminster dopo che era stato distrutto da un incendio nel 1834. Ma la campana e l'orologio è opera del genio di Edmund Becket Denison. La Torre dell'Orologio è alta oltre 96 metritanto che per arrivare fino in cima bisogna camminare per 334 gradini. La campana principale pesa 13,5 tonnellate, suona ogni quarto d'ora e il suo rintocco può essere sentito sentito in un raggio di circa due chilometri.
Continua ...

La coscienza è a posto.

Black Out!

Terrorismo: inutili misure Bush - Il sistema di intercettazioni 'limitato' contro nuovi attacchi

(ANSA) - NEW YORK, 11 LUG - E' stato pressoche' inutile il 'Grande Fratello' voluto da George W. Bush per evitare il ripetersi di attacchi terroristici. Lo rivela uno studio americano. L'ampio sistema di intercettazioni telefoniche messo in piedi, dall'ex presidente, per evitare il ripetersi degli attacchi dell'11 Settembre contro le Torri Gemelle e il Pentagono avrebbe svolto ''un ruolo limitato'' nella prevenzione del terrorismo. Sotto accusa il padre del progetto, Jon Yoo, consigliere di Bush.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-11_111398662.html

Obama partito da Ghana per gli Usa - La visita nel Paese africano e' durata meno di un giorno

(ANSA) - NEW YORK, 11 LUG - Il presidente Obama ha lasciato il Ghana, ultima tappa del viaggio che lo ha portato a Mosca e in Italia per il Vertice del G8. Obama e' diretto a Washington, dove giungera' in serata (notte in Italia). La visita in Ghana e' durata meno di un giorno, il tempo di tenere un discorso ad Accra sul futuro dell'Africa ('appartiene agli africani') e di visitare il castello Cape Coast, ex centro per il commercio degli schiavi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-11_111400328.html

Cina: inondazioni, 7 morti

Sorpresi dalla piena mentre facevano rafting nel Sichuan (ANSA) - PECHINO, 11 LUG - Sette turisti sono morti e altri 10 sono dispersi nella regione cinese del Sichuan, dove sono in corso violenti nubifragi e inondazioni. La nazionalita' delle vittime non e' stata precisata. Migliaia di abitazioni sono state distrutte e almeno 100 mila persone sono senza tetto. Lo riferisce l'agenzia ufficiale Nuova Cina. I turisti morti e dispersi facevano parte di un gruppo di 34 persone che e' stato sorpreso da un'improvvisa onda di piena mentre faceva rafting nella valle di Tanzhang.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-11_111400193.html

Londra: tassista si decapita in auto

Lega corda al collo, la fissa a un palo e accelera (ANSA) - ROMA, 11 LUG - Si e' legato una corda attorno al collo, ha fissato l'altro capo a un palo e, salito sul taxi, ha premuto l'acceleratore. Si e' decapitato in questo modo un tassista londinese la scorsa notte in un quartiere di Londra. Il taxi, un ''black cab'', si e' schiantato contro un palo, verso il quale l'aveva diretto il suicida per evitare di fare vittime oltre se stesso. Mentre il corpo dell'uomo era nell'abitacolo, la testa e' stata trovata a vari metri di distanza.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-11_111400361.html

Haiti: affonda traghetto, morti

A bordo c'erano 60 persone, ancora sconosciute le cause (ANSA) - PORT-AU-PRINCE, 11 LUG - Almeno 6 morti e decine di dispersi e' il bilancio dell'affondamento di un traghetto davanti alle coste meridionali di Haiti. A bordo c'erano circa 60 passeggeri. Le cause non sono ancora ancora state precisate. Secondo Jean Michel Sabbat, membro della Protezione Civile, i soccorritori sono riusciti a salvare 16 naufraghi; continuano le ricerche degli altri passeggeri. Il traghetto, partito da Anse, era diretto a Pitre.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-11_111400438.html

Somalia: 20 morti a Mogadiscio

Combattimenti fin dall'alba, miliziani smentiscono decapitazioni (ANSA) - MOGADISCIO, 11 LUG - Almeno 20 persone sono morte nel corso di combattimenti nell'area nord di Mogadiscio fra l'esercito e le milizie islamiche shaabab. Tra le vittime ci sono un alto ufficiale della sicurezza e un miliziano afghano. Gli shaabab hanno smentito la notizia di aver decapitato 2 persone. Gli scontri sono cominciati all'alba nel distretto di Abdal Asis quando i ribelli hanno attaccato con mitra e mortai una postazione dell'esercito. I militari hanno risposto al fuoco.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-11_111400470.html

sabato 11 luglio 2009

Esito del g8 - Ci piacerebbe aiutarvi, ma siamo terribilmente occupati!

Per una nuova classe dirigente

LA CONFERENZA DI COPENAGHEN

FINITO IL G8

Stupratore, chiesta convalida del fermo - Il Pd potrebbe costituirsi parte civile

ROMA - La procura di Roma chiede la convalida dell'arresto di Luca Bianchini, il 33enne accusato di essere lo stupratore seriale della capitale, e ora detenuto nel carcere di Regina Coeli. L'avvocato della vittima della tentata violenza del 1996: "Tutto previsto, potevamo fermarlo". Intanto il Pd medita di costituirsi parte civile nel processo. Le accuse. Violenza sessuale, sequestro di persona e detenzione di armi da taglio, queste le accuse contestate a Luca Bianchini dalla procura di Roma e relative ad almeno tre episodi. L'interrogatorio di garanzia per l'esame della richiesta di convalida dell'arresto si terrà lunedì prossimo in carcere. Contro il contabile romano un video di un tentato stupro ripreso da una telecamera a circuito chiuso di un garage del quaritiere di Tor Carbone, diffuso oggi dalla procura e la prova del dna.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/cronaca/violenza-sessuale-7/fermo-questura/fermo-questura.html

Berlusconi e i cambiamenti climatici

Mentre il clima cambia si diverte"Hey! Secondo te si muoveva la terra, baby?"(The Independent).

Il G8 e il Governo Bancario Mondiale

Il vero pericolo di questo G8 è che si arrivi alla costituzione di un governo bancario mondiale attraverso un organismo monetario e finanziario di controllo del pianeta. Ne è convinto Eugenio Benetazzo, ex-bocconiano e ora primo ed unico predicatore finanziario in Italia (come lui stesso si definisce nel suo sito), che ad Affaritaliani.it spiega i rischi di un super-organismo in balia delle lobby. La crisi? E’ solo un primo assaggio di quello che arriverà nel 2012 a livello macroeconomico, energetico e alimentare, spiega il broker indipendente detto il Beppe Grillo della finanza, tra i pochissimi ad aver preannunciato in un saggio del 2006 la tempesta finanziaria. Secondo Benetazzo la colpa è tutta del Wto che “sta creando uno spostamento di ricchezza da Occidente ad Oriente, mettendo in seria difficoltà l'attività occupazionale dei Paesi occidentali con le delocalizzazioni”. Come uscirne? Col protezionismo e restituendo ai singoli Stati la sovranità monetaria. I grandi della Terra cercano di mettere a punto nuove regole per la finanza mondiale, ma le divisioni al loro interno sono ancora molte. Che cosa succederà?
Leggi tutto e guarda il video:
http://www.ilblobber.com/2009/07/il-g8-e-il-governo-bancario-mondiale.html

G8: PEZZOPANE, NON RIMANGA SOLO RICORDO DI SFARZI PER POTENTI E STAMPA

(ASCA) - Roma, 11 lug - Le sue immagini vicino al presidente degli Stati Uniti Barack Obama e all'attore George Clooney in visita alle rovine del terremoto hanno fatto il giro del mondo. Ma chiusi i riflettori sul G8, la presidente della provincia dell'Aquila, Stefania Pezzopane, si dice preoccupata per il futuro della sua gente. ''La citta' prova a tornare alla sua normalita' attuale, quella di un post disastro, che vorremmo durasse poco'', sottolinea la Pezzopane, convinta della necessita' di ''rimettere insieme i pezzi di una citta', di una comunita', di un'economia e superare in fretta un trauma. Non ci si accontenti dei new village, ma si cominci a guardare anche ai centri storici da restituire alla vita, migliorandoli dove possibile. Alle case ed alle piccole economie da far ripartire. Al lavoro che e' tragedia personale di molti e collettiva per il nostro problematico tessuto economico.
Non si dimentichi che c'e' da rimediare alla beffa di un decreto ingiusto ed a una norma iniqua, che ci obbliga a restituire totalmente le imposte non versate, gia' dal mese di gennaio, come se l'emergenza fosse gia' finita. Non siamo degli ingrati - aggiunge la presidente della Provincia - come qualcuno vorrebbe far passare.
Continua ...
http://www.asca.it/news-G8__PEZZOPANE__NON_RIMANGA_SOLO_RICORDO_DI_SFARZI_PER_POTENTI_E_STAMPA-845333-BRK-.html

Disturbarono messa, condannati

Ingiurie ad autorita' in chiesa dopo suicidio disoccupato. (ANSA)- ROMA, 11 LUG- Turbamento della funzione religiosa: condanna a sei mesi per una decina di manifestanti a Napoli. Pena confermata dalla Cassazione. Nel 2002 un disoccupato si diede fuoco in provincia di Napoli durante una protesta dei 'senza lavoro'. Nel giorno dei funerali, un centinaio di manifestanti si ritrovarono davanti alla Chiesa per protestare contro le autorita'. Alcuni di loro furono accusati di aver turbato la funzione per le grida e le ingiurie rivolte alle autorita' presenti in chiesa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-11_111397035.html

Hamas, Anp ha arrestato miliziani

Affiliati alla Jihad islamica sono accusati di atti eversivi (ANSA) - TEL AVIV, 11 LUG - Decine di miliziani palestinesi sono stati arrestati in Cisgiordania dai servizi di sicurezza dell'Anp. Lo afferma Hamas in un comunicato citato dalla agenzia Maan. Fra i miliziani, per lo piu' affiliati alla Jihad islamica, vi sarebbero membri del Fronte popolare di liberazione della Palestina e del gruppo integralista Hizb-e-Tahrir. Sono sospettati di operazioni eversive. La Jihad islamica informa invece che 2 suoi miliziani sono stati arrestati da Hamas.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-11_111397466.html

OBAMA IN GHANA: "YES, YOU CAN"

Accra - Alla vigilia del suo atteso discorso dinanzi al Parlamento del Ghana, Barack Obama ha incontrato il presidente, John Atta Mills, e ha assicurato che l'America e il mondo vogliono tenere ben presente la questione africana. "Venendo in un Paese africano dopo il G6 e il mio tour a Mosca, abbiamo voluto chiarire che l'Africa non e' ai margini delle grandi questioni mondiali". La scelta del Ghana, primo Paese dell'Africa sub-sahariana che Obama visita da presidente degli Stati Uniti, non e' casuale perche' la nuova amministrazione Usa lo considera un modello di successo, in grado di rappresentare un'Africa diversa dal cliche di un continente piagato da guerre, miserie, corruzione e poverta'. E Obama lo ha detto chiaramente al termine del suo incontro con Atta Mills: "Noi pensiamo che il Ghana possa essere uno straordinario modello di successo per tutto il continente", ricordando che il Ghana e' un esempio di "democrazia funzionante". Atta Mills ha riposto apprezzando "i segnali positivi" che la visita sta dando e continuera' a dare: "Ci incoraggia a sostenere i progressi che abbiamo fatto nel nostro processo democratico".
Continua ... http://www.agi.it/estero/notizie/200907111059-est-rt11014-obama_in_ghana_l_africa_nera_accoglie_il_proprio_figlio

PALERMO: LETTERA DI MINACCE A SENATORE PDL VIZZINI

Palermo, 11 lug. - (Adnkronos) - Nuova intimidazione per il senatore del Pdl, Carlo Vizzini. Ignoti gli hanno fatto recapitare a casa una lettera contenente "pesanti minacce". Si tratta per l'esponente del partito di Berlusconi di 'avvertimenti' non nuovi. Gia' in passato, infatti, Vizzini ha ricevuto messaggi intimidatori. Sull'episodio indaga la Polizia.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3532815322

IRAN: CNN, ARRESTATO UN ACCADEMICO AMERICANO A TEHERAN

Teheran, 11 lug. (Adnkronos) - Kian Tajbakhsh, un docente di scienze sociali con cittadinanza americana, e' stato arrestato giovedi' notte a Teheran. Lo hanno reso noto fonti vicine ai suoi familiari alla Cnn che lo riporta oggi sul suo sito Internet, ricordando che l'iraniano-americano era stato imprigionato nel 2007 con l'accusa di recare pericolo alla sicurezza nazionale iraniana e poi rilasciato.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3533073251

SIENA: GDF SCOPRE 83 LAVORATORI IN NERO, TRA CUI 12 INFERMIERI ASL

Siena, 11 lug. - (Adnkronos) - La Guardia di Finanza di Siena ha scoperto 83 lavoratori in nero, nel corso di controlli effettuati a Siena, Follonica, Certaldo, San Gimignano, Rapolano, Sovicille, Castelnuovo Berardenga, Castellina in Chianti. Oltre 7mila le giornate lavorative non dichiarate al fisco tra il 2004 e il 2008. L'attivita' di indagine, spiega una nota, e' stata condotta dai finanzieri del Nucleo Polizia tributaria attraverso di una serie di interventi ispettivi condotti sul territorio provinciale e regionale. Protagonista di questa storia di lavoro sommerso e' una societa' cooperativa sociale con sede in Siena, impegnata nell'attivita' di assistenza ad anziani, minori e disabili.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3533220823

Milingo si sfoga con le amiche: "Quanto costa la mia Maria"

Roma, 11 lug. - (Adnkronos) - Milingo, in vacanza a Roma con la consorte agopunturista, si sfoga con alcune amiche lamentando i capricci di Maria Sung. "Quanto costa la mia Maria", è stata la lamentela, messa anche per iscritto su una lettera, dell'arcivescovo scomunicato per avere ordinato vescovi negli Usa quattro sacerdoti sposati. "Io da solo costavo poco", si è lagnato. Proteste a parte sull'esosità della moglie, Milingo e consorte sono appena sbarcati nella Capitale dove trascorreranno due settimane. Non solo riposo per Milingo e la Sung che per tutta l'estate saranno in tour nel nostro Paese. Un'occasione, ha confidato l'arcivescovo africano, per portare avanti la campagna dei preti sposati. Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3533069951

G8: BERLUSCONI, DISPIACIUTO PER OFFESE DE 'IL GIORNALE' A CARLA BRUNI

Roma, 11 lug. (Adnkronos) - "Sono rimasto molto contrariato e profondamente dispiaciuto quando mi sono stati riferiti i contenuti di articoli apparsi su quotidiani italiani, tra cui 'il Giornale' (filo-Berlusconi*), aventi per oggetto dei giudizi e delle espressioni offensive nei confronti della signora Carla Bruni, sposa del Presidente della Repubblica francese". Lo afferma in una nota il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, a proposito degli articoli che raccontavano della visita di Carlo Bruni all'Aquila in occasione del G8. http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3533381108
* Melomane

Non solo il Dna: ecco le immagini che inchiodano Luca il ragioniere, l'insospettabile stupratore seriale

Roma, 11 lug. (Adnkronos/Ign) - Oltre al Dna c'è anche un video che inchioda Luca Bianchini, lo stupratore seriale fermato a Roma. La polizia possiede infatti un filmato che mostra un uomo proprio nel luogo dove c'è stata una tentata aggressione a una donna il 26 maggio scorso. Nel video, visibile sul sito Ign, testata on line del gruppo GMC-Adnkronos, appare un'auto che entra in un garage e parcheggia. Improvvisamente, sbuca Bianchini che si incappuccia e si dirige verso l'auto. In un attimo, la sequenza prosegue con Bianchini che fugge, probabilmente spiazzato dalla reazione della vittima.

"Ora voglio vedere chi parla di declino" - ma Silvio è turbato dal no del Vaticano

L'AQUILA - "Ora voglio vedere chi ha ancora il coraggio di criticare e di pensare che è iniziato il mio declino". E' convinto di aver ricomposto un po' delle fratture che si erano aperte nella sua immagine internazionale. Ma soprattutto Silvio Berlusconi, dopo il G8 dell'Aquila, è sicuro di aver riportato ordine nel governo e nella sua maggioranza. Il malessere nella coalizione, la sfiducia nella "pancia" più profonda del Pdl, le riunioni tra ministri per organizzare il "dopo-Silvio". Fattori che avevano agitato i sonni del Cavaliere fino al summit abruzzese. "Adesso, vedrete, - ha ragionato ieri pomeriggio al telefono con un esponente del centrodestra - tornerà tutto a posto. Tutti si ricorderanno che comando io". Berlusconi, insomma, lancia il suo guanto di "sfida". Sa che gli incidenti di percorso legati all'inchiesta di Bari e alle foto di Villa Certosa potrebbero non essere finiti. "Dobbiamo ancora stare attenti", ripete come un mantra ai "suoi". Nello stesso tempo punta il dito contro gli alleati interni più recalcitranti e contro l'opposizione. Con i fedelissimi non nasconde nemmeno un certo fastidio per le mosse del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Continua ... http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/esteri/g8-vertice-contenuti/summit-tito/summit-tito.html

Russia, trappola per il console britannico: in Rete video con un incontro a luci rosse

LONDRA — La capitale degli Urali, Ekaterinburg, ha fama per i suoi locali notturni. Ecco perché i diplomatici chiamati a ricoprire le sede consolare della terza città di Russia vengono indottrinati perbene affinché se ne stiano alla larga da certi posti «pericolosi». La storia è piena di scivoloni e gli scivoloni si portano dietro incidenti sgradevoli: quante volte una scappatella è finita in una spy-story? Nonostante le raccomandazioni del Foreign Office, il trentasettenne James Hudson, numero due della rappresentanza britannica a Ekaterinburg, è cascato nella trappola e si è fatto immortalare con due prostitute. Con i telefonini capaci di filmare qualunque cosa e qualunque persona, con Internet in grado di riportare gossip piccanti in tempo reale, con le tecnologie che entrano nella privacy di chiunque, con le microtelecamere che si nascondo negli anfratti più impensabili e registrano sospiri e baci, si rischia davvero una figura da polli a concedersi spericolate avventure amorose in night, bordelli e roba del genere.
Continua ...
http://www.corriere.it/esteri/09_luglio_11/scandalo_russia_cavalera_c0af672a-6dec-11de-b947-00144f02aabc.shtml

GOVERNO: IL 16 LUGLIO A PALAZZO CHIGI CONFRONTO BERLUSCONI-REGIONI

(ASCA) - Roma, 12 lug - Il quadro complessivo delle risorse Fas (fondo per le aree sottoutilizzate), il patto della salute 2010-2013, la scelta di istituire un Ministero del turismo ''senza il coinvolgimento delle Regioni''. Sono alcuni dei punti che giovedi' prossimo, 16 luglio, saranno al centro del confronto che i presidenti delle Regioni avranno a Palazzo Chigi col presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Secondo quanto apprende l'Asca, il premier avrebbe infatti deciso di convocare i ''Governatori' dopo che nelle ultime settimane i rapporti tra l'esecutivo e le Regioni si sono decisamente inaspriti. Al centro del confronto ci saranno anche le misure legate al piano per il rilancio dell'edilizia e il Decreto di semplificazione da esso derivante. A tal proposito, il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, ha gia' convocato per giovedi' mattina, alle 9.30, una riunione della Conferenza al Cinsedo, per preparare l'incontro.
http://www.asca.it/news-GOVERNO__IL_16_LUGLIO_A_PALAZZO_CHIGI_CONFRONTO_BERLUSCONI-REGIONI-845267-BRK-.html

Usa: Cnn, "Fumo in cabina, evacuato boeing a Phoenix"

ROMA - Ieri a Phoenix un Boeing 747-400 della British Airways in partenza per Londra e' stato evacuato dopo che la cabina del velivolo e' stata invasa dal fumo. Lo ha reso noto l'edizione online della Cnn. L'aereo aveva iniziato da poco le procedure di decollo con 298 passeggeri a bordo quando e' scattato l'allarme. Un portavoce dei vigili del fuoco ha riferito che 15 passeggeri sono rimasti lievemente feriti evacuando l'aereo. Il fumo potrebbe essere stato causato da un problema elettrico. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={31D7559D-D974-40D4-AE3A-06A77292EB2E}&sezione=notizie

IRAN: NUOVA OFFERTA PER TRATTARE CON L'OCCIDENTE

(AGI) - Teheran, 11 lug. - Teheran sembra voler riannodare il filo del dialogo con l'Occidente. L'Iran, ha detto il ministro degli Esteri, Manouchehr Mottaki, sta mettendo a punto un nuovo pacchetto di proposte relativo a questioni di "politica internazionale e sicurezza". "Il pacchetto", ha continuato Mottaki nel corso di una conferenza stampa, "puo' diventare una buona base per negoziati con l'Occidente". Il G8 ha fatto sapere all'Iran che non aspettera' all'infinito perche' accetti il negoziato e che rischia nuove sanzioni. Ma Teheran, nella sua prima reazione al summit dell'Aquila, ha detto di non aver ricevuto "nessun nuovo messaggio" dal vertice. "Non abbiamo avuto alcun nuovo messaggio dal G8", ha detto Mottaki. "Ma in base alle notizie ricevute, essi hanno idee differente su varie questioni che non hanno portato a un unanime acordo su alcuni punti".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907111119-cro-rom1009-iran_nuova_offerta_per_trattare_con_l_occidente

USA: CHIUSA LA BANCA DEL WYOMING, E' LA 53ESIMA A FALLIRE

(AGI) - Washington, 11 lug. - Nuovo fallimento bancario negli Stati Uniti: chiude i battenti la Banca del Wyoming. Il numro degli istituti chiusi da inizio anno sale cosi' a 53. Secondo la Federal Deposit Insurance Corp, l'autorita' Usa di controllo delle banche, l'istituto conta al momento 70 milioni di dollari in asset e 67 milioni in depositi. Il fallimento dovrebbe costare 27 milioni di dollari. La Central Bank & Trust ha accettato di accollarsi i depositi della Banca del Wyoming le cui filiali riapriranno a partire da lunedi'.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907111157-eco-rom1011-usa_chiusa_la_banca_del_wyoming_e_la_53esima_a_fallire

CAMORRA: SEQUESTRATI BENI PER 5 MLN DI EURO NEL CASERTANO

Caserta, 11 lug. (Adnkronos) - Gli agenti della sezione accertamenti patrimoniali della divisione di polizia anticrimine della Questura di Caserta e gli agenti del commissariato di Marcianise hanno sequestrato su ordine del tribunale di Santa Maria Capua Vetere beni per 5 milioni di euro. Destinatario del provvedimento Nicola Negro, 50 anni, imprenditore nel settore del commercio di pellami e calzature.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3532304017

Cina: sisma nello Yunnan, 20mila sfollati in tendopoli

UANTUNXIANG (Cina) - Sono stati sistemati nelle tendopoli gli oltre ventimila sfollati del terremoto che ha colpito la provincia dello Yunnan, nel sud ovest della Cina. Il sisma di magnitudo 5.7 ha provocato un morto e centinaia di feriti. L'agenzia ufficiale Xinhua riporta oggi che gli sfollati hanno trovato riparo in 3mila tende. Secondo le autorita' locali 250mila persone hanno lasciato le proprie case. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={5A16D21C-20C4-4A1D-99E1-1AD0E0361562}&sezione=notizie

MARONI E LE REGOLARIZZAZIONI SELETTIVE

DOPO IL G 8

PASSATO POLITICO ...

...Ma chi l'avrebbe mai detto!

Pledges of help and not a whiff of a showgirl

Silvio Berlusconi, who has been engulfed in scandals since his wife, Veronica Lario, demanded a divorce in May, declared the summit a success and added that a press campaign to unseat him over his relationships with showgirls had failed. He said the had established a “very cordial relationship” with Mr Obama, adding that at the gala dinner on Thursday “he told me about his private life and I told him about mine”. This conversation was not, alas, caught by a passing microphone. Carla Bruni Sarkozy, who missed the first two days of the summit, toured the ruins of L’Aquila and pledged that France would pay half of the approximately €9 million to restore the 17th-century church of Santa Maria del Suffragio. “It’s terrible,” she said, adding that she had wanted to come to L’Aquila for some time. “I am Italian and I want to help.”
The Berlusconi media will not be mollified by Carla’s sudden reattachment to Italy — especially after saying last year that she was glad to be French when the Italian Prime Minister described President Obama as “tanned”. Il Giornale, Silvio Berlusconi’s newspaper, attacked her for her “snobbery”. “How do you say party-pooper in French?” its editorial asked.
Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6685360.ece

Banking reform is going nowhere

After 12 years in office, one financial crisis and years of regulatory neglect, the Government finally unveiled how it plans to restore trust in banks. The big idea? To ask the banks what they think. Ingenious. Yes, the Regulating Financial Markets White Paper, which was published on Wednesday and contained 30-odd pages dedicated to protecting consumers, announced effectively nothing, except a series of consultations. The document was long on aspiration but short on policy. Of course, important decisions must not be made in haste, lest we end up with disastrous legislation (though that has not stopped ministers in the past). However, the White Paper gave the impression of a Government lacking conviction and leadership. For example, the publication says that the Government wants to make credit cards, current accounts and mortgages simple and more transparent — but ministers seem unable to say how, or when. The Treasury is considering a “traffic light” system, similar to food labelling, which may flag the riskiness of products. But it is unsure whether such a system should be voluntary or compulsory. A full consultation on the subject will take place late this year. But the reviews don’t stop there. There is another consultation planned to discuss the problems caused by lenders selling their mortgages to unregulated companies. Meanwhile, we will have to wait until the autumn for the Government to decide whether the Financial Services Authority should regulate buy-to-let and second-charge mortgages. The reason for the delay on this simple decision is not clear, but it is certain to involve consulting “stakeholders”, a government euphemism for lenders. We are already awaiting a consultation on the reform of residential mortgages.
Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/money/article6683974.ece

Berlusconi sale indemne de la cumbre y anuncia que pasará agosto en L'Aquila

Barack Obama resumió el sentir general en cinco palabras: "La hospitalidad ha sido extraordinaria". Como diciendo: el anfitrión sabe recibir. Nadie dudaba de la capacidad de Silvio Berlusconi como maestro de ceremonias. En ese sentido, el televisivo primer ministro italiano ha superado con nota la prueba de la cumbre. La acogida ha sido espléndida, todos coinciden en eso, y no ha habido ni terremotos físicos ni morales. Berlusconi no ha recibido una sola pregunta comprometida en tres días. Quizá por respeto de la prensa a la "tregua" pedida por el presidente, Giorgio Napolitano. Quizá porque L'Aquila no era el lugar indicado.
Parece claro que el mayor acierto de Berlusconi fue previo al G-8: trasladar la cumbre desde el paraíso pagano de Cerdeña hasta la capital del dolor. El minuto de silencio guardado por los líderes mundiales en memoria de las víctimas del terremoto del pasado 6 de abril quedará como la imagen de la cumbre. L'Aquila, aún en ruinas, ha recibido el respeto, la solidaridad y el afecto de los grandes. Y también compromisos de ayuda financiera, que no está el déficit italiano (al 9,3% en el primer trimestre) como para tirar cohetes. Tras asombrar al mundo con los relatos de menores y prostitutas, Berlusconi se ha embutido el traje de perfecto anfitrión, y sin bromear ni poner los cuernos a nadie en las fotos, sale vivo de la cita, si bien con el cuello rígido por la pertinaz tortícolis.
Continua ...
http://www.elpais.com/articulo/internacional/Berlusconi/sale/indemne/cumbre/anuncia/pasara/agosto/L/Aquila/elpepiint/20090711elpepiint_5/Tes

No es Tiberio

Que algo huele a chamusquina en Italia lo notas enseguida cuando en cualquier colmado puedes encontrar unas extrañas cervezas en cuyas etiquetas aparecen distintos retratos de Mussolini o de Hitler, ambos en actitud desafiante, bajo el pretexto de que se trata de "cervezas de la historia". Pero esto es menos elocuente que la ausencia de signos de protesta contra la deriva de la política italiana. Viví varios años en Italia y he vuelto a ella siempre que he podido, pues no creo que haya un destino mejor. Sin embargo, en mi último viaje, hace sólo unos días, he tenido una rara impresión de conformidad colectiva. Ningún cartel contra Berlusconi, ninguna pintada contra las medidas recientemente adoptadas por el Parlamento.
Frente a lo que cabría esperar, los italianos hablan poco del asunto, y eso, desde luego, contribuye a incrementar la sensación de extrañeza. La patria de Fellini debería disfrutar del espectáculo ya que, de momento, no ha podido evitarlo. Y no obstante, por regla general, se impone un imprevisto silencio. Y el visitante, por más que conozca el país, le cuesta adivinar los componentes que conforman este silencio: algo de hastío y mucho de esa peligrosa inercia a través de la que históricamente el hombre qualunque se lanza de vez en cuando en el precipicio. Si Berlusconi fuera un nuevo Tiberio, como con mucho moralismo y poca cultura insiste cierta prensa europea, los perfiles serían nítidos; pero entre el anciano libertino de Capri y el rey bufón de Cerdeña, las únicas coincidencias son la edad y el lujo insular. Por lo que nos cuentan los historiadores, Tiberio, que fue un notable emperador, sucumbió en sus últimos años a una suerte de permanente orgía destructiva y autodestructiva. Con relación a este frenesí demoniaco, la depravación de Berlusconi, de creer a las cortesanas de poca monta que le acompañaban, consiste en trasladar a su realidad íntima la televisión detritus que tanto ha contribuido a crear hasta conseguir, casi, un régimen de monopolio visual con el que chantajear a sus compatriotas. Y escapar al libertinaje de la zafiedad puede ser más difícil que evadirse del terror de un Tiberio.
http://www.elpais.com/articulo/cataluna/Tiberio/elpepiespcat/20090711elpcat_12/Tes

El Parlamento británico investigará el espionaje por la prensa amarilla

El escándalo de los métodos ilegales utilizados sistemáticamente por los tabloides británicos News of the World y The Sun para obtener exclusivas se agrava por momentos. El Parlamento británico anunció ayer que abrirá una investigación sobre el caso, mientras crece la lista de famosos, víctimas de las prácticas delictivas de periódicos que alcanzan una difusión millonaria. La sociedad británica y la clase política se han visto arrastradas por un debate que pone en entredicho a la profesión periodística, pero que salpica también al líder conservador, David Cameron, cuyo portavoz, Andy Coulson, dirigió el News of the World hasta febrero de 2007.
Coulson se vió obligado a dimitir cuando, en 2006, se descubrió que el corresponsal real del tabloide, Clive Goodman, había pinchado el móvil del Príncipe de Gales, con ayuda de un detective, Glenn Mulcaire, lo que le procuraba jugosas exclusivas. La investigación policial acabó con una sentencia condenatoria de cuatro meses de cárcel para el periodista, y seis para el detective. El director del News of the World aseguró entonces desconocer las prácticas delictivas de su subordinado. Pero aquel caso quedó sólo aparentemente cerrado. El diario The Guardian destapó el jueves la segunda parte de la historia. News Group Newspaper, filial de prensa británica del imperio Murdoch, había pagado 1,2 millones de euros para cerrar acuerdos extrajudiciales con tres afectados más por las mismas prácticas y asegurarse su silencio. El diario londinense reveló también que la policía y la comisión que vigila las buenas prácticas en la información, habían tenido acceso, en el domicilio del detective Mulcaire, a listas de miles de teléfonos controlados.
Continua ...
http://www.elpais.com/articulo/sociedad/Parlamento/britanico/investigara/espionaje/prensa/amarilla/elpepisoc/20090711elpepisoc_11/Tes

I Soliti Sospetti.

Berlusconi è stato Perfetto. Non sto scherzando.
Un Vertice Internazionale in Zona di Crisi, organizzato in maniera maniacale. Il Cittadino Italiano ha visto 8 Grandi Leader comportarsi con la naturalezza di Vecchi Amici. Baci, Abbracci, Sketch, Battute, Aureole lanciate come Frisbee. Persino qualche importante decisione. Perfetto.Via tutto, il Tornado Buono G8 ha scrostato via tutto il Marcio che si era formato attorno a Silvio Berlusconi: via le Mignotte, via la Corruzione, via le Menzogne al Popolo Italioto, via gli Abusi di Potere e le Rasoiate all'Informazione timidamente dissidente. Apoteosi. Noi ovviamente non ci facciamo impressionare, sappiamo cosa sta succedendo in Italia e tutte le Pacche sulle Spalle del mondo non ci distrarranno dall'obiettivo "Have a Nice Dem". Chiuso il G8 2009 all'Aquila, insomma. Silvio ce l'ha fatta, non so come ma ce l'ha fatta: arginare per 3 giorni quel mare in tempesta che fino a mercoledì sembrava pronto a spazzarlo via s'è trasformato da miraggio in pura realtà. Un paio di domande fluttuano però, se non è di disturbo, nella mia mente, in particolare dopo aver visto in diretta le trionfali conferenze stampa di Papi. Ho ascoltato domande che nemmeno il Parroco alla Prima Comunione, ho sopportato complimenti istituzionali da Guinness dei Slinguati, ho tollerato risposte Mieloso-Giudaiche degne del Paese dei Farlocchi. Ma c'è un "Ma". Ma tutti i Giornalisti Internazionali che in questi giorni, in questi mesi, in questi anni hanno attaccato con forza e precisione il Premier, ad indiscutibile ragione, dov'erano? Dov'erano le Domande giuste al momento giusto, dove il coraggio della Carta Stampata inglese, francese, statunitense? Dov'era Repubblica, dove il "Gruppo Espresso", dove i grandi Professionisti Italiani, della Stampa, del Corsera, del Manifesto, dell'Unità? E Quand'è, se non in questi momenti di dialogo e riflettori puntati, che le Grandi Realtà Democratiche devono autoanalizzarsi, vivisezionare il proprio compagno di banco, spulciare a vicenda eventuali anomalie allo Stato di Diritto, per poi parlarne e provare a risolverle? Quando, se non ora? Leggi tutto: http://nonleggerlo.blogspot.com/2009/07/decelebration.html

Obama, prima visita ufficiale in Africa

Barack Obama è arrivato in Ghana per la sua prima visita nell’Africa sub-sahariana da quando è presidente degli Stati Uniti. Per lui, che ha le radici in Africa (il padre era keniano) è pronta un’accoglienza da eroe, con la capitale Accra, disseminata di striscioni con su scritto «Welcome Home» e rivenditori ambulanti che vendono magliette con l’immagine del suo volto. Al termine di "tre giorni" in Italia per il G8, il presidente Usa oggi avrà un’altra ventiquattr’ore molto intensa: la giornata comincerà con un incontro con il presidente ghanese, John Atta Mills, prima di partecipare con la moglie, Michelle, a un evento sulla salute materno-infantile in un ospedale di Accra.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200907articoli/45401girata.asp

Le menzogne e i fatti - di GIUSEPPE D'AVANZO

ORA che "il mondo" ci ha lasciato di nuovo soli, con le nostre anomalie, ricordiamo dove ci siamo interrotti. Con la solita mossa da lupo, mentre ciascuno con responsabilità segnava una pausa "per il bene del Paese" (Repubblica, 8 luglio), il premier ha approfittato del G8 per afferrare qualche beneficio personale (abusivo, come se i "Grandi della Terra" fossero venuti all'Aquila per soddisfare il loro Ego con giudizi personali e non a rappresentare gli interessi nazionali). Berlusconi - "sorriso, piagnisteo, ringhio" - si è illuso di acconciare alla meglio la sua infelice reputazione. Ha rilanciato il suo mantra ("Calunnie!") per esorcizzare i fatti nel caleidoscopio delle verità rovesciate che si è combinato. Ci ritorna per due giorni di seguito. "Sulla strada delle menzogne si sbatte contro il muro dei fatti", dice (la Stampa, 9 luglio). "Ci sono due tipi di realtà, quella vera della gente comune e l'altra, la realtà descritta dai giornali che è pura fantasia", ripete (Repubblica, 10 luglio) Dunque, se non a ugole gregarie per vocazione (come Piero Ostellino, soi-disant liberale di via Solferino, parolaio indifferente ai fatti, che vede separazione dei poteri dove c'è - macroscopico - un "potere unico" che liquida il principio costituzionale d'eguaglianza), almeno al capo del governo è chiaro di che cosa si discute.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-12/menzogne-fatti/menzogne-fatti.html

Bari, spunta un secondo uomo nell'inchiesta delle feste del premier

BARI - C'è un secondo uomo, il cui nome spunta nelle intercettazioni, che parla al telefono di "donne da portare alle feste". E il riferimento, come nel caso di Gianpaolo Tarantini, è al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Lui è un avvocato d'affari brindisino, molto conosciuto a Bari - dove ha uno studio - e negli ambienti politici e imprenditoriali pugliesi. In queste ore gli uomini della Guardia di Finanza stanno facendo delle verifiche su alcune telefonate ritenute "interessanti". Per meglio circoscrivere l'eventuale ruolo dell'uomo (che non risulta indagato). Salvatore "Totò" Castellaneta, 49 anni, originario di Fasano dove abita e dove in passato è stato consigliere comunale democristiano, contattato da Repubblica non conferma. E, anzi, si dichiara "sconcertato" di fronte a "falsi pettegolezzi". Eppure gli investigatori lo ritengono una "seconda traccia" per lo sviluppo delle indagini sul giro di feste e favori che Tarantini - indagato per favoreggiamento della prostituzione e detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti - aveva messo in piedi per accreditarsi di fronte al premier Berlusconi.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-12/secondo-uomo/secondo-uomo.html

I contrasti dietro i sorrisi - di VITTORIO ZUCCONI

È stato l'incontro fra due viaggiatori venuti dagli estremi opposti della storia umana, il Papa bianco di una Chiesa che non può mai cambiare e il papa laico di un'America che non può fare a meno di cambiare. Dopo tanta sceneggiatura all'Aquila, il loro è stato il solo, autentico "vertice" di questi tre giorni di G8. Perché vedere quei due uomini così diversi fra loro - e basterebbero i nomi a segnalarlo, Barack Hussein e Joseph Aloisius - stringersi le mani calorosamente a nome di grandi comunità di cittadini o di credenti, era la fotografia di che cosa sia divenuto il mondo e di che cosa sia destinato a divenire. Non esistono due figure che possano reclamare una riconoscibilità globale più immediata ed eloquente di Barack Hussein Obama e di Joseph Aloisius Ratzinger e forse per questo sembravano conoscersi da sempre. È stato probabilmente uno shock, per chi non è abituato vederlo in azione, osservare come addirittura fra i due fosse l'estraneo, Obama, ad apparire più a proprio agio del padrone di casa, che pure in quelle stanze, prima da influentissimo cardinale e ora da Capo della Chiesa, vive da decenni. Semmai il più preoccupato di fare un gesto sbagliato, di mostrarsi un ospite non abbastanza premuroso o troppo premuroso, era papa Benedetto, che posava per i fotografi con la dolorosa timidezza della sua personalità, dardeggiando gli occhi per chiedersi quando farla finita coi flash. Mentre lo straniero, unico volto nero nella folla di pallidi camerlenghi, nobiluomini, prelati, diplomatici, guardie alpine, sorrideva con la collaudata spontaneità di chi lì fosse nato.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/esteri/g8-vertice-6/contrasti-sorrisi/contrasti-sorrisi.html

Gb: primo paziente sano vittima H1N1

Le 14 persone morte finora avevano tutte problemi preesistenti (ANSA) - LONDRA - In Inghilterra il virus della nuova influenza fa la sua prima vittima su un paziente sano, cioe' senza nessuna patologia gia' esistente. Finora non era stato cosi' per le 14 persone morte a causa del virus A/H1N1 nel Regno Unito. Lo rendono noto le autorita' sanitarie britanniche precisando che il paziente, di cui non sono stare rese note le generalita', e' morto oggi al Basildon and Thurrock University Hospitals Trust nell'Essex, nell'Inghilterra orientale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-10_110401284.html

Piacenza: Nas scoprono vino adulterato

PIACENZA - Il Nas di Parma ha scoperto e sequestrato in due diverse cantine vinicole di Piacenza e Imola 3 tonnellate di zucchero e oltre 2mila litri di alcool di contrabbando, utilizzati per innalzare illecitamente la gradazione dei vini e per produrre ulteriori quantitativi da successive spremiture di uva. I carabinieri hanno sequestrato inoltre 100mila litri di vino da tavola Doc e Igt e denunciato i rappresentanti delle aziende. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={AC455BE6-781F-4237-8CBF-78FDC218BBD6}&sezione=notizie

Afghanistan: otto soldati britannici morti in 24 ore

MILANO - Otto soldati britannici sono morti in Afghanistan tra giovedi' sera e venerdi'. Lo ha riferito il ministero della Difesa di Londra. Alcuni militari morti sono stati coinvolti per l'esplosione di un ordigno mentre stavano effettuando una operazione di pattugliamento a piedi, riferiscono le fonti del governo. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={7C78CE49-A16B-49BF-94E8-ED3622472F47}&sezione=notizie

Messico: tempesta tropicale "Carlos" dovrebbe diventare uragano

CITTA' DEL MESSICO - La tempesta tropicale "Carlos" ha acquisito maggiore intensita' al largo delle coste pacifiche del Messico e, secondo le previsioni, dovrebbe trasformarsi in uragano oggi mentre si sposta sempre di piu' verso il mare aperto. Previsione che desta preoccupazione da parte delle autorita' e della marina americana. Secondo il National Hurricane Center americano a Miami, Carlos, che si e' formato come depressione tropicale, ha registrato ieri venti sostenuti massimi di 85 chilometri orari e nei prossimi giorni dovrebbe continuare a spostarsi verso ovest e raggiungere la forza di uragano oggi. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={14A8CB8E-B520-4D32-A922-06CE5A278E7A}&sezione=notizie

STUPRI: PD ROMA, BIANCHINI SOSPESO, COSTERNAZIONE

(AGI) - Roma, 10 lug. - "Suscita una grande amarezza e costernazione apprendere che la persona arrestata con l'accusa di essere lo stupratore fosse un aderente al Pd e, da qualche mese, coordinasse il circolo del Torrino". Lo dichiara Riccardo Milana, segretario del Pd di Roma. "Luca Bianchini e' stato immediatamente sospeso dall'incarico e dal partito. Voglio innanzitutto ringraziare gli investigatori per il loro lavoro e dichiarare la nostra vicinanza e solidarieta' alle donne vittime della violenza. Nulla fino ad ora aveva fatto sospettare in alcun modo una condotta come quella di cui Bianchini e' accusato: appariva come una persona educata, con normali affetti e rapporti personali. Ripeto sono personalmente e siamo noi tutti amareggiati e sorpresi".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907102325-cro-rom1123-stupri_pd_roma_bianchini_sospeso_costernazione

HONDURAS:"OBAMA PICCOLO NEGRO", CACCIATO MINISTRO ESTERI

(AGI) - Tegucigalpa, 10 lug. - L'esordio in politica estera del governo honduregno non e' stato un granche' ed e' costato la testa Enrique Ortez Colindres, a cui il presidente de facto Roberto Micheletti, che depose con la forza il proprio predecessore Manuel Zelaya, aveva affidato l'incarico di ministro degli Esteri. Ortez Colindres se n'era uscito, forse irritato dal mancato sostegno al governo golpista da parte di Barack Obama, definendo "negrito (piccolo negro)" il presidente americano. Consapevole della gaffe razzista del proprio ministro, Micheletti lo ha costretto alle dimissioni. La crisi honduregna, intanto, ha avvicinato il Venezuela di Hugo Chavez a Washington. Il presidente latinoamericano ha chiamato il Dipartimento di Stato per valutare insieme a Thomas Shannon, vice segretario di Stato, la crisi in corso a Tegucigalpa e l'esito dei negoziati tra i golpisti e i sostenitori di Zelaya.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907110821-pol-rom1001-honduras_obama_piccolo_negro_cacciato_ministro_esteri

VIAREGGIO: MORTO UOMO RICOVERATO A GENOVA, VITTIME SALGONO A 24

Viareggio, 11 lug. (Adnkronos) - Continua ad aumentare il bilancio dei morti della strage ferroviaria di Viareggio. Alle prime ore di questa mattina e' morto Alessandro Farnocchia, 45 anni, ricoverato all'ospedale Villa Scassi di Sampierdarena, a Genova. E' la ventiquattresima vittima del disastro ferroviario accaduto nella notte tra il 29 e il 30 giugno scorsi. Farnocchia aveva ustioni sul 90% del corpo. Due giorni fa, sempre a Villa Scassi, era morta Sara Orsi, 24 anni. Nell'ospedale genovese resta adesso ricoverata, tra i feriti dell'esplosione, soltanto una persona: si tratta della mamma di Sara Orsi, una donna di 54 anni, in condizioni molto gravi, con ustioni sull'80% del corpo.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3531828764

venerdì 10 luglio 2009

Scuola;Precari chiedono dimissioni Gelmini:Non poteva far peggio

Roma, 10 lug. (Apcom) - I precari della scuola tornano sul piede di guerra per dire no ai decreti sui tagli agli organici ed ai progetti di riforma dell'istruzione: il 15 scenderanno in piazza Montecitorio per una manifestazione nazionale, che giorno dopo giorno sta raccogliendo sempre più consensi; oggi i Comitati italiani precari anticipando i temi della protesta hanno chiesto le dimissioni del ministro Gelmini. L'attacco al responsabile del Ministero dell'istruzione è trecentosessanta gradi: per i Cip la gestione del Dicastero di viale Trastevere è "un fallimento totale. In un anno - sostiene l'associazione precari - non si poteva far peggio. Dal piano programmatico ai regolamenti, dalla chiusura delle scuole nei piccoli centri alla determinazione del numero degli alunni per classe, dalla circolare sulle iscrizioni a quella sui libri di testo, dal sistema di valutazione alla quantificazione degli organici, dal voto in condotta a quello di ammissione agli esami di stato, abbiamo assistito ad una lunga di serie di provvedimenti raffazzonati, velleitari, demagogici, scoordinati tra loro e disarticolati dalla realtà".
Leggi tutto:
http://www.apcom.net/newscronaca/20090710_210000_2e107eb_65969.shtml

Estate: da domenica grande caldo

Protezione civile, mercoledi' e giovedi' fino a 36 gradi con afa (ANSA)- ROMA, 10 LUG - Caldo in arrivo da domenica. Secondo la Protezione civile, cielo sereno e temperature in aumento caratterizzeranno il tempo sulla Penisola. A partire dalla giornata di domenica 12 luglio, per tutta la settimana ''il graduale instaurarsi di un campo di alta pressione sul Mediterraneo centrale - spiega la Protezione civile - determinera' una fase di tempo prettamente estivo, con temperature in graduale rialzo e generalmente sopra la media stagionale per gran parte della settimana''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-10_110400274.html

Mosca: chiude mercato Cerkizovski

Era il piu' grande d'Europa: 100mila restano senza lavoro (ANSA) - MOSCA, 10 LUG - Oltre 100 mila persone sono rimaste prive di lavoro dopo la chiusura per varie violazioni sanitarie del mercato Cerkizovski a Mosca. Il mercato, dove erano occupati molti immigrati, era considerato il piu' grande d'Europa. Il presidente della federazione degli immigrati in Russia, Majumder Mohammed Amine, ha ammonito che la situazione rischia di alimentare la criminalita'. Per fronteggiare la situazione, da oggi verra' distribuita ogni giorno una zuppa, ha annunciato Radio Eco di Mosca.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-10_110398021.html

Gb: vasto incendio a Londra

In fiamme palazzo di uffici di quattro piani a Soho (ANSA) - LONDRA, 10 LUG - Un vasto incendio e' scoppiato all'ora di pranzo in un palazzo di quattro piani nel quartiere londinese di Soho. L'edificio, che ospita principalmente uffici, si trova in Dean Street, una strada molto popolare anche tra i turisti. Il responsabile dei vigili del fuoco ha spiegato che 50 persone sono state evacuate. Non si registrano vittime e che due vigili del fuoco sono rimasti leggermente feriti. I vigili del fuoco hanno posto l'incendio sotto controllo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-10_110398399.html

Ronaldo: era sieropositivo il trans dello scandalo

RIO DE JANEIRO - Era sieropositivo il trans protagonista dello scandalo che coinvolse Ronaldo nell'aprile dell'anno scorso. Andrea Albertini e' deceduto a Rio De Janeiro per meningte e altre complicazioni dovute alla sieropositivita'. Il transessuale divenne celebre quando denuncio' il Fenomeno, accusandolo di non aver pagato le sue prestazioni e quelle di altri due travestiti. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={A6E8EC4C-EA9E-43F5-B3C5-8E319014E712}&sezione=notizie

G8: protestano gli accompagnatori, retribuzione non rispettata

L'AQUILA - Protestano gli accompagnatori e le accompagnatrici assoldati per il G8. Circa 250 tra stuard e hostess avevano avuto dall'agenzia Ega di Roma la promessa di una retribuzione giornaliera di 150 euro, dal 5 al 10 luglio. Oggi, invece, e' stato consegnato loro un contratto retrodatato al 3 luglio e con il pagamento di 5 euro al giorno. Molti di loro si sono rifiutati di firmare il contratto, annunciando l'intenzione di adire a vie legali. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={E80E92F2-87E2-462E-9F8A-3889DC873A90}&sezione=notizie

CINA: XINJIANG, LEADER UIGURA DENUNCIA MIGLIAIA DI MORTI IN VIOLENZE

Washington, 10 lug. - (Adnkronos/ Aki) - Migliaia di persone potrebbero essere morte nelle violenze scoppiate domenica scorsa nel Xinjiang, regione della Cina nordoccidentale, tra Han e uiguri e represse dagli agenti delle forze militari e paramilitari cinesi.
A sostenerlo e' Rebiya Kadeer, portavoce nel mondo della causa uigura. "Stando a notizie non confermate che abbiamo raccolto sul campo, il numero delle vittime e' superiore al migliaio, alcuni dicono tremila", ha detto la Kadeer, leader del Congresso mondiale uiguro, durante una conferenza stampa a Washington.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3529904223

Corri G8, Corri. Passa veloce, sommergi il sommerso, distrai i distratti, glorifica i glorificati. E che Dio ce la mandi buona.

Corri G8, che non si sappia delle fraterne amicizie di Silvio Berlusconi. Annebbia l'inchiesta sul papà di Noemi Letizia, intimissimo di nostro Papi: qualcuno lo accosta troppo insistentemente alla Camorra Napoletana, qualcuno scrive "Berlusconi nei Guai: ore contate". Perché Elio Letizia è stato coinvolto in 24 episodi di Concussione, tangenti che pesano quanto mezzo miliardo di lire. Ssshhh, perché parlarne, la scure della Prescrizione lo ha già salvato. Troppi 16 anni di attesa per un'Udienza.Corri G8, prima che escano foto orgiastiche, corri, e che non si parli delle intercettazioni di Giampaolo Tarantini. Cada l'ombra sulle telefonate del Procacciatore dei "Grandi Quantitativi" di materiale femminile da scaricare nei lussuosi Mattatoi Berlusconiani. Tanta Coca, "Andiamo da Giampaolo a sniffare", senza mezzi termini [leggi tutto]. Che gli italiani non associno mai più il nome di Tarantini a quello di Papi, si scindano "Utilizzatore Iniziale" e "Finale" ora e per sempre. Alla faccia della Cnn e delle più autorevoli testate del Mondo, che continuano ad intervistare le Prostitute passate per Villa Certosa. Corri G8, che tanto il Ddl Intercettazioni è quasi pronto.Corri G8, che Berlusconi "ho fatto un Miracolo", e niente al mondo dovrà mettere in dubbio questo successo Globale. No, neanche le stronzate sparate con il suo Cagnolino. Silenzio su Porto Torres e le inchieste di Action Aid. E poi che importa se i Cronisti Usa sono stati forniti di pagine e pagine di biografie su ogni Leader Presente al Summit, da Papa Benedetto all'Anonimo Canadese, mentre sul Cavaliere solo "7 righe di numero", in stile Post-it? [Spinoza: "Ora sappiamo quanto si può parlare del Premier senza menzionare i suoi Processi"]. Chi se ne fotte del rigurgito del francese Express, "Inchiesta su Berlusconi, il Buffone d'Europa", delle malizie di Guardian, Wall Street Journal e New York Times, dei "Microfonini" by Financial. Pazienza per l'Opinione dei Giornalisti provenienti da tutto il mondo, parole tanto Democraticamente Spietate in Italia, quanto Banali in qualsiasi Paese Occidentale si Rispetti. Pazienza per loro, tanto non avranno la possibilità di fare Domande (le scuse del Segugio Bonaiuti).
Leggi tutto:
http://nonleggerlo.blogspot.com/

Da Dario Fo appello a Obama - "Ascolti la gente di Vicenza"

Appello al popolarissimo presidente Obama da un premio Nobel. "Sì, mi rivolgo a lui, come i ragazzi, le donne, gli anziani del No dal Molin. Anch'io lo prego di intervenire sulla decisione di ampliare la base Nato a Vicenza e di rispondere all'appello dei cittadini, di difendere la pace non la militarizzazione di un territorio. Mr.Obama, lei non è come Bush, ci risponda , perché il nostro governo continua a scantonare sul problema della vivibilità senza basi militari in quella regione, e coltiva rapporti con le grandi industrie che producono armamenti". Dario Fo è ancora una volta lì, accanto al "No dal Molin". Con i ragazzi che hanno scritto al presidente Obama, fiduciosi nel cambio della guardia alla guida degli Usa, una lettera per ricordargli le tante contraddizioni della vicenda del raddoppio della caserma Ederle a Vicenza: "Se non ci risponderà, è già pronto un charter per andare a protestare davanti alla casa Bianca" ha scritto in un comunicato il movimento No dal Molin. Fanno bene, insiste Dario Fo che con Franca Rame ha già fatto molto per il No Dal Molin: sono scesi in piazza, si sono schierati, hanno fatto petizioni. "Obama da subito ha voluto tagliare con tutta la politica di Bush, uno che credeva di essere il poliziotto del mondo, il capo dello Stato controllore del mondo. Obama ci ha fatto capire che non la pensa così".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/esteri/g8-vertice-6/dario-fo-dal-molin/dario-fo-dal-molin.html

Roma, un fermo per gli stupri - Incastrato dal Dna: è un impiegato

ROMA - Trentadue anni, laureando in Legge, contabile in una ditta della capitale. Sarebbe lui lo stupratore seriale che ha colpito almeno tre volte alla periferia di Roma. E' stato fermato stamane nell'ufficio in cui lavora nella zona di Cinecittà. Il suo Dna è compatibile con quello rilevato dalle tracce organiche che avevano macchiato gli abiti delle ultime tre vittime. Si tratta di un impiegato e nel corso di una perquisizione in casa sua sarebbe stato trovato il coltello col quale avrebbe minacciato le vittime. Gli agenti hanno trovato nell'appartamento anche molto materiale pornografico. L'uomo ha un precedente per violenza sessuale. La polizia è risalita a lui risentendo le vittime di aggressioni avvenute con le stesse modalità degli ultimi tre stupri. I risultati delle analisi di laboratorio avevano confermato che il violentare di una studentessa il 3 luglio a Tor Carbone, quello di una giornalista alla Bufalotta un mese dopo, e all'Ardeatina il 5 aprile scorso, è lo stesso uomo. Sulla base dei ricordi delle vittime, gli agenti avevano stilato un approssimativo identikit dell'aggressore: italiano, tra i 30 e i 40 anni, alto un metro e 75, con accento romano.
Continua ... http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/cronaca/violenza-sessuale-7/uomo-questura/uomo-questura.html

Il nemico della stampa - di Umberto Eco

Il premier vuole imbavagliare l'informazione. E nella nostra società malata la maggioranza degli italiani sembra pronta ad accettare anche questo strappo. Ma il famoso intellettuale dice: 'Io non ci sto'. Sarà il pessimismo della tarda età, sarà la lucidità che l'età porta con sé, ma provo una certa esitazione, frammista a scetticismo, a intervenire, su invito della redazione, in difesa della libertà di stampa. Voglio dire: quando qualcuno deve intervenire a difesa della libertà di stampa vuole dire che la società, e con essa gran parte della stampa, è già malata. Nelle democrazie che definiremo 'robuste' non c'è bisogno di difendere la libertà di stampa, perché a nessuno viene in mente di limitarla.Questa la prima ragione del mio scetticismo, da cui discende un corollario. Il problema italiano non è Silvio Berlusconi. La storia (vorrei dire da Catilina in avanti) è stata ricca di uomini avventurosi, non privi di carisma, con scarso senso dello Stato ma senso altissimo dei propri interessi, che hanno desiderato instaurare un potere personale, scavalcando parlamenti, magistrature e costituzioni, distribuendo favori ai propri cortigiani e (talora) alle proprie cortigiane, identificando il proprio piacere con l'interesse della comunità. È che non sempre questi uomini hanno conquistato il potere a cui aspiravano, perché la società non glielo ha permesso. Quando la società glielo ha permesso, perché prendersela con questi uomini e non con la società che li ha lasciati fare?
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/17728/78/

CINA: GIORNALISTA OLANDESE ARRESTATO A URUMQI

(ASCA-AFP) - L'Aia, 10 lug - Un giornalista olandese e' stato arrestato oggi a Urumqi, capitale della regione nord-occidentale cinese dello Xinjiang, teatro delle violenze etniche esplose tra cinesi han e uiguri.Remko Tanis, corrispondente dell'agenzia olandese GPD a Shanghai, ''e' attualmente in stato d'arresto'' in un commisariato di Urumqi, ha spiegato all'AFP Marcel van Lingen, direttore del GPD contattato da Tanis.''Ufficialmente, e' stato arrestato perche' non avrebbe rispettato il coprifuoco, ma e' accreditato e ha rispettato tutte le condizioni'' di lavoro imposte dalle autorita' cinesi, ha aggiunto Lingen.''Ci sembra dall'inizio che si tratta di un errore e che le autorita' cinesi lo rilasceranno'' presto, ha sottolineato.
http://www.asca.it/news-CINA__GIORNALISTA_OLANDESE_ARRESTATO_A_URUMQI-845182-ATT-.html

Obama al Papa: Ci aspettiamo di avere una relazione molto forte

Città del Vaticano, 10 lug. (Apcom) - "Ci aspettiamo di avere una relazione molto forte tra i nostri due Paesi": con questo auspicio il presidente Usa, Barack Obama, ha salutato il Papa, al termine dell'udienza privata in Vaticano, durata in tutto poco più di un'ora.
http://www.apcom.net/newspolitica/20090710_174801_3680f34_65950.shtml

Non prevista udienza Papa- premier

Padre Lombardi, agenda Pontefice piena fino a vacanze (ANSA) - ROMA, 10 LUG - Non e' prevista per ora, a seguito del G8, un'udienza del papa al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Lo ha detto padre Lombardi. Il portavoce vaticano e' stato interpellato dopo che organi di stampa italiani e esteri ipotizzavano, citando fonti vicine a P.Chigi, un incontro in cui il premier avrebbe riferito al pontefice i risultati del summit dell'Aquila, ma l'agenda di Ratzinger risulta piena fino a domenica e lunedi' il pontefice si trasferira' in Val D'Aosta.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-10_110395160.html

Sequestri al Policlinico di Bari

A rischio trapianti, azione dei Nas su reagenti chimici scaduti (ANSA) BARI - 10 LUG - I carabinieri del Nas di Bari hanno sequestrato il laboratorio di analisi di gastroenterologia universitaria del Policlinico di Bari. Nel corso di controlli, sono stati trovati reagenti chimici scaduti. I reagenti sarebbero stati utilizzati nei giorni scorsi per la ricerca di immunosoppressori, generando con cio' il rischio - secondo gli investigatori - di aver prodotto esami non sicuri per i pazienti destinati al trapianto di organi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-10_110395823.html

G8 condanna Corea Nord per missili

Invito a riprendere il negoziato a 6 (ANSA) - L'AQUILA, 10 LUG - '' I leader del G8 hanno fermamente condannato i recenti test nucleari e i lanci di missili da parte della Corea del Nord''. E' quanto si legge nella bozza di dichiarazione finale nel vertice del G8 dell'Aquila nella quale si invita con urgenza la Repubblica Democratica Popolare di Corea a trattenersi da ulteriori provocazioni e a riprendere prontamente il negoziato a 6''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-10_110395503.html

G8: Obama, "su Iran non aspetteremo all'infinito"

L'AQUILA - "Non aspetteremo all'infinito". Cosi' Barack Obama sull'Iran al termine del G8 dell'Aquila, riferendosi alla possibilita' che Teheran sviluppi armi nucleari. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={48B1919C-3017-436A-BBB1-047CB20562E1}&sezione=notizie

G8: ONG, VERTICE FALLITO SU AFRICA E LOTTA CONTRO FAME

(AGI) - L'Aquila, 10 lug. - L'Africa non sara' realmente aiutata dal G8 dell'Aquila, le decisioni prese sono insufficienti. E' il giudizio delle ong della Coalizione globale contro la poverta' alla chiusura dei lavori del summit. "I Grandi della Terra hanno solo ribadito le promesse di Glenaegles e, anche se hanno raggiunto un accordo sui 20 miliardi di dollari destinati alla sicurezza alimentare, rimane ancora da vedere se si tratta di nuovi fondi o dei finanziamenti annunciati cinque anni fa", ha commentato Kumi Naidoo, portavoce della Coalizione globale contro la poverta'. E Sergio Marelli della Coalizione italiana aggiunge: "Siamo fermi al 2008, gli Otto non hanno tenuto conto dello Tsunami economico finanziario che si e' abbattuto in questo anno sui nostri paesi e che sta arrivando a dare effetti negativi solo ora sulle economie piu' povere". Le dichiarazioni fatte sulla sicurezza alimentare non convincono le ong "soprattutto per la scelta di affidare alla Banca Mondiale la gestione dei gia' insufficienti 20 miliardi da distribuire in tre anni", conclude Marelli, "gli aiuti per la lotta contro la poverta' sono stabiliti senza un calendario preciso e attendibile, e riproporre per l'Africa gli impegni del 2005 di Gleneagles significa che questo G8 italiano ha fallito".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907101447-cro-rom1065-g8_ong_vertice_fallito_su_africa_e_lotta_contro_fame

No Global all'Aquila: tensione e 4 fermi, ma poi torna la calma

L'Aquila, 10 lug. (Adnkronos/Ign) - 'Compagni manteniamo la calma, non cadiamo nelle provocazioni di questi servi' è il messaggio che arriva dai megafoni dei camion mentre un consistente gruppo di persone ha raggiunto lo sbarramento di corso Vittorio Emanuele, che conduce al centro storico interdetto alla circolazione e presidiato dalle forze di polizia. Dopo un corteo pacifico dei circa 10mila manifestanti anti-G8 c'è stato qualche momento di tensione quando un gruppo di persone ha tentato di forzare il blocco della polizia.I manifestanti urlano slogan come 'L'Aquila libera' ed 'assassini' all'indirizzo degli agenti in assetto antisommossa schierati a presidio del varco. Una delegazione degli organizzatori del corteo da Paganica all'Aquila contro il G8 si recherà presso gli uffici di polizia del capoluogo abruzzese per chiedere il rilascio di quattro attivisti fermati oggi ad Avezzano dalle forze dell'ordine in servizio di vigilanza, e trattenuti per accertamento. L'annuncio, rivolto con il megafono dagli organizzatori, ha avuto l'effetto di stemperare la tensione che era andata creandosi nella Villa Comunale dell'Aquila, meta finale del corteo. All'incrocio con Corso Vittorio resta un consistente presidio di poliziotti in assetto antisommossa a vigilare uno dei varchi per il centro storico interdetti alla circolazione. In piazza Luigi Rendina restano ora alcune migliaia di manifestanti che continuano ad assieparsi in prossimità dello sbarramento. In precedenza ci sono stati attimi di tensione con un gruppo di manifestanti che sembrava voler sfondare il varco presidiato. Sono volate alcune bottiglie di plastica all'indirizzo dei poliziotti di vigilanza, ma in qualche minuto è tornata a regnare la calma. Passando per Bazzano dove sta sorgendo la New Town voluta dal governo a Bazzano, i manifestanti avevano invece applaudito agli operai impegnati nel cantiere lanciando un invito: 'Venite a marciare con noi'. Solo qualche coro di contestazione alle scelte del governo per la ricostruzione ritmato a gran voce al passaggio dei manifestanti. Tutta l'area del cantiere era presidiata da un nutrito cordone di agenti e carabinieri in assetto antisommossa, e l'entrata della new town in costruzione era sbarrata da cancelli e macchine per il movimento terra.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3526485975

G8: BONO, FELICI PER SORPRESA DI 20 MLD PER SICUREZZA ALIMENTARE

L'Aquila, 10 lug. (Adnkronos) - "Felici per il goal a sorpresa dei 20 miliardi di dollari per i contadini e gli affamati nel mondo". Cosi' Bono esprime la soddisfazione di "One" per l'approvazione dell'Aquila Food security initiative che doveva essere di 15 miliardi di dollari ma "con un comunicato dell'ultimo minuto e' salita a 20 miliardi".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3528898641

Catturato lo stupratore seriale autore delle aggressioni a Roma

Roma, 10 lug. (Ign) - A quanto si apprende è stato catturato lo stupratore seriale autore delle aggressioni a Roma.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3528457481

G8: capi di stato consumano pasto da 5 portate prima di parlare di fame nel mondo

L'AQUILA- I leaders mondiali presenti al G8 hanno consumato un pasto di 5 portate all'inizio delle discussioni sul come affrontare il problema della penuria alimentare nel mondo. Secondo la rete satellitare PressTv lo rivela il menu rilasciato da una fonte del vertice. Inoltre, il menu della prima serata dei 8 capi di stato che secondo le agenzie di stampa sarebbero duramente al lavoro per risolvere i problemi come la fame nel mondo è stato questo: antipasto con tortino di melanzane alla parmigiana con punte di basilico fresco e scaglie di caciocavallo; primo risotto con zucca gialla e pistilli di zafferano; secondo filetto di vitello, formaggi abruzzesi; per finire gelato, lingue di gatto e torroncini al cioccolato.
Per le partners dei capi di stato, inoltre, Nico Romito, chef emergente, ''stella Michelin'' abruzzese, ha preparato come aperitivo un gelato di ''roveie'' (legume selvatico quasi estinto della provincia dell'Aquila) con guanciale di Paganica croccante; poi baccala' macerato in olio extra vergine d'oliva con granita di patate e assoluto di peperone arrosto; tortello liquido di piselli tardivi con pomodoro fresco basilico e pecorino. Infine, vitello glassato con orapi (spinaci selvatici) croccati e macedonia tiepida di patate. Per finire, dolce di cioccolato e finocchio.
Organizzazioni non-governative tra cui l'Oxfam, hanno denunciato l'indifferenza del G8 nei confronti del peggioramento della situazione delle popolazioni povere del mondo e l'aumento delle morti per la fame tra di loro. "Le famiglie povere mangiano di meno, ricorda Oxfam, e sono costrette a mandare a lavoro i bambini invece che a scuola". http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=7036&Itemid=22

Iran: Israele infuriato da posizioni G8

TELAVIV- Dure critiche alle posizioni del G8 per quanto riguarda l'Iran sono state avanzate da Israele che ritiene "troppo morbide" queste posizioni. Secondo l'agenzia Irna sul sito del ministero degli Esteri sionista pochi minuti dopo la diffusione del comunicato del G8 sull'Iran è stato possibile leggere queste parole: "Comunicati simili anche se usano toni molto duri non servono a sostituire azioni pratiche contro Teheran". È degno di nota che per "azioni pratiche" il regime di TelAviv intende "sanzioni" e "un'aggressione militare contro l'Iran". Nella nota la critica più dura è riservata a Cina e Russia considerate le maggiori colpevoli per la mancata realizzazione della volontà di Israele per quanto riguardo le "azioni pratiche" contro l'Iran. http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=7038&Itemid=22

Iran: le università Sharif, Amir Kabir e Teheran condannano assassinio Al Sherbini

TEHERAN- Continua a lacerare i cuori la drammatica storia di Marwa Al-Sherbini ed in queste ore si moltiplicano le iniziative della società civile iraniana in ricordo della donna martire del velo. Dopo le dichiarazioni ai massimi livelli politici, tra cui quelle del portavoce del ministero degli esteri e del presidente della commissione esteri del parlamento, ieri gli studenti delle tre università più prestigiose della capitale iraniana, e cioè quelle di Sharif, Amir Kabir e Teheran hanno firmato un documento nella quale viene condannata la violazione dei diritti umani e delle libertà religiose in Germania. Nel comunicato, riferisce l'agenzia Irna, gli studenti chiedono al governo tedesco e agli altri governi occidentali di fermare immediatamente i crimini ed i soprusi ai danni dei cittadini e delle persone di religione islamica e di assicurare alla giustizia i responsabili della tragica morte di Marwa Al-Sherbini. Sul caso intanto non sono positivi gli aggiornamenti; il marito mandato in coma dalle pallottole sparate dalle guardie tedesche mentre cercava di impedire l'assassinio della moglie, si trova ancora in ospedale ed è sotto cura. Il bambino di 3 anni di Marwa è sotto shock dopo aver assistito alla scena straziante della morte della madre e del grave ferimento del padre e gli psicologi stanno cercando di farlo uscire da questo stato. http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=7040

G8: da Iran condanna per l'Italia, "No uso forza contro manifestanti"

TEHERAN - Dura presa di posizione dell'Iran che "condanna l'uso della forza da parte della polizia italiana per reprimere le manifestazioni degli oppositori" al summit del G8 di L'Aquila, invitando il Governo italiano a rispettare gli impegni internazionali.
La notizia e' stata riferita dall'agenzia iraniana Fars che riporta anche la convocazione dell'ambasciatore italiano Alberto Bradanini al ministero degli Esteri di Teheran. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={2F1274CD-8B96-47E9-A543-7622DFB2F8AE}&sezione=notizie

Febbre suina: ministro sanita' Grecia, "Siamo in pandemia"

ATENE - In Grecia il virus della febbre suina e' entrato in una fase di "pandemia". Lo ha annunciato il ministro della sanita', Dimitri Avramopoulos, rivelando che fino al 33% della popolazione, in base agli attuali calcoli statistici, potrebbe essere colpito dal virus nei prossimi 12-24 mesi. ''Adesso e' il momento per nervi saldi, prudenza e niente panico'' ha aggiunto Avramopoulos. In Grecia sono 201 i casi registrati di persone che hanno contratto il virus della febbre suina. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={26428031-F901-4FC1-0946-A7F6EDA33F25}&sezione=notizie

Sardegna: sciopero generale, la rabbia del petrolchimico

CAGLIARI - Almeno 15mila lavoratori in corteo oggi a Cagliari per lo sciopero generale di 8 ore dell'industria e dei servizi proclamato da Cgil, Cisl e Uil. Il corteo e' aperto dai lavoratori del petrolchimico di Porto Torres, che protestano per la decisione dell'Eni di fermare gli stabilimenti per due mesi. Gli stessi lavoratori ieri avevano bloccato a Cagliari la banchina del porto commerciale impedendo l'uscita dei turisti. (Agr) http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={27816A01-BC4C-41F5-88CB-3A832EB1FA20}&sezione=notizie

Arrivano i No Global, la new town di Bazzano a rischio 'black bloc'

L'Aquila, 10 lug. (Adnkronos/Ign) - E' il giorno della manifestazione anti-G8 dei No Global. Si parla di circa 8-10mila manifestanti pacifici che proprio nella giornata conclusiva del vertice degli Otto Grandi, in corso della Scuola della Guardia di Finanza di Coppito, sfileranno dalla stazione ferroviaria di Paganica fino al centro storico dell'Aquila. L'itinerario del corteo indetto da comitati cittadini, associazioni del movimento no global e sindacati di base si snoderà lungo la statale 17, passera' davanti ad Onna, uno dei centri maggiormente colpiti dalla furia del terremoto del 6 aprile, e sfiorera' anche uno dei siti tra Bazzano e Sant'Elia su cui sorgerà una delle new town previste dal governo per la ricostruzione delle zone terremotate. Continua ... http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3526485975

Intercettata la lobby Tarantini - "Puntiamo alla Protezione civile"

BARI - Il business della Protezione civile finisce nell'indagine della procura di Bari su Gianpaolo Tarantini. In alcune delle conversazioni intercettate al telefono, oppure registrate dalle cimici in alcuni dei posti abitualmente frequentati da Tarantini, l'imprenditore vanta sponde politiche. E promette ad alcuni suoi amici imprenditori grandi affari nel settore appunto della Protezione civile. In particolare Tarantini fa in più occasioni espliciti riferimenti alla ricostruzione post-terremoto e all'organizzazione del G8 alla Maddalena. I dettagli stanno emergendo dalla trascrizione delle intercettazioni, registrate da ottobre a maggio.
Dettagli che danno corpo ad un'ipotesi investigativa: l'imprenditore barese, amico del premier Silvio Berlusconi e di alcuni esponenti pugliesi del Pd, dopo aver assunto una posizione di monopolio nel settore delle protesi ospedaliere, ora cercava di sfruttare l'amicizia con il premier puntando agli appalti della Protezione civile. Gli uomini della Guardia di Finanza, coordinati dal sostituto procuratore Giuseppe Scelsi, in questi giorni hanno ascoltato parte delle conversazioni, registrate nel corso dell'inchiesta. Tarantini parlava spesso al telefono. Altre volte chiamava a raccolta amici e conoscenti nelle salette riservate di due hotel romani. Ad alcuni imprenditori, raccontano le intercettazioni, il giovane uomo d'affari avrebbe parlato delle sue future ambizioni e soprattutto avrebbe cercato di coinvolgerli. Diceva che sarebbe stato in grado di entrare con alcune società (sue o comunque a lui vicine, visto che nell'ultimo tempo aveva cominciato a fare attività di lobby) nella lista delle aziende di riferimento della Protezione civile e spiegava loro di tenersi pronti per eventuali sub-appalti. Ora la Guardia di Finanza vuole accertare se Tarantini millantasse il potere di fare affari o se davvero fosse riuscito ad inserirsi nel business. In questo senso da Guido Bertolaso è già arrivato un chiarimento: "Nessuna azienda riconducibile all'imprenditore barese ha mai ricevuto un appalto dalla Protezione civile né è nella lista di quelle che ci lavorano abitualmente" ha detto il capo della Protezione civile. Continua ... http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-12/intercetta-10lug/intercetta-10lug.html