martedì 25 agosto 2009

Sicilia, I Fondi per lo Sviluppo della UE utilizzati per la sagra di paese

Sul sito internet www.osservatorio-sicilia.it è stata pubblicata un’inchiesta giornalistica, così ben dettagliata e minuziosa, sullo spreco in ogni particolare di circa 500.000 euro attinti dai FAS e dal POR della Regione Sicilia, per un progetto che, a quanto pare, non ha nulla a che vedere con l’attività economica locale del Comune di Marsala, né con lo sviluppo delle attività produttive e imprenditoriali del suo territorio. L’inchiesta giornalistica attenta, coraggiosa e rigorosa, letti i dati riportati e le considerazioni attuali, che parrebbero essere confortati dagli atti, non dovrebbe sfuggire all’attenzione della magistratura siciliana, né degli organi di controllo dell’apparato politico-amministrativo della Regione, le quali potrebbero avviare, ciascuno secondo le proprie competenze, un’indagine sulla modalità con cui quel pubblico denaro è stato utilizzato. Ora, di questi tempi bisogna avere tanto coraggio nello scrivere di tutto ciò che riguarda la politica e le modalità di gestione delle risorse pubbliche, allorquando con esse, erettesi a "massimi sistemi" di governo, la Pubblica Amministrazione ritiene di impiegare risorse, prioritariamente per legittimare il suo potere, mettendo in campo precise operazioni con le quali intende propalare un profilo (diversamente) alto di gestione della cosa pubblica, che in verità alle persone più accorte appare, invece, solo decadente e, contrariamente, certifica il segno tangibile dello scadimento qualitativo di quella attenzione che ogni ente pubblico, doverosamente, dovrebbe rivolgere ai bisogni collettivi e diffusi.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Sicilia-I-Fondi-per-lo-Sviluppo.html

Papi o non papi (mentre l’Alitalia piomba nuovamente nella crisi)

Oramai se ne parla da mesi papi o non papi veline o escort festini o semplici cene, un interesse enorme che attraversa tutti i media italiani, dalle riviste scandalistiche ai telegiornali nazionali. Repubblica e le sue 10 domande, l’Espresso e le rivelazioni piccanti, le strenue difese da parte di Libero e del Giornale, le prese di posizione dei media esteri, la D’Addario accolta come una star a Parigi, in procinto di pubblicare un libro e di partecipare a un reality. Premessa: ognuno è libero, nella sua vita privata di fare ciò che vuole, di farsi accompagnare da chi vuole e di avere rapporti sessuali con chiunque; semmai deve rendere conto al suo partner. Ormai nei tempi attuali parlare troppo di moralità mi sembra francamente una cosa fuori luogo, visto che si è perso il senso stesso del termine. Ciò che andrebbe messo in risalto invece sono le menzogne e le falsità che si mettono in campo per coprire questi fatti. Ricordo che il presidente del consiglio fu uno dei principali sostenitori del family day, insieme a Fini e Casini: ovvero 3 persone divorziate o che hanno beneficiato dell’annullamento del matrimonio da parte della sacra rota. Le prese di posizione di Berlusconi contro le coppie di fatto, ovviamente ti devi sposare ufficialmente poi puoi anche tradire la moglie, l’importante è salvare le apparenze. Il corollario di difese: io non so, io non conosco, io non ho fatto; poi rivelatesi false e l’apatia nei confronti di qualsiasi critica. Un politico di alto rango avrebbe l’obbligo di non mentire di fronte alla sua nazione, è questo a mio modo di vedere il nocciolo della questione, non mentire anche se i fatti non sono prettamente politici, ma riguardano altre vicende. Del resto non è una novità che in Italia i più grandi difensori della moralità si siano poi rivelati tuttaltro, come insegna la storia politica del nostro paese.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Papi-o-non-papi-mentre-l-Alitalia.html

INCENDI: IN TOSCANA BRUCIANO I BOSCHI VICINO PIETRASANTA

(AGI) - Firenze, 25 ago. - Continua l'emergenza incendi in Toscana che da circa una decina di giorni sta sottoponendo l'organizzazione regionale antincendi ad un impegno eccezionale. La situazione piu' critica e' in atto sul Monte Ripa, nel comune di Pietrasanta, con un incendio attivo dal pomeriggio di ieri. Oggi nell'area hanno operato 10 mezzi aerei del Dipartimento della Protezione civile, 4 elicotteri del Servizio antincendi della Regione Toscana, oltre a numerose squadre intervenute con mezzi terrestri appartenenti agli enti e al Coordinamento volontariato toscano. Fin dalle 6.30 sono sempre stati presenti almeno 2 elicotteri e 2 canadair. Finora sono andati in fumo circa 50 ettari di pino marittimo e macchia sottostante. Non sembrerebbe esserci pericolo diretto per le abitazioni anche se la scorsa notte ne sono state evacuate una decina a scopo precauzionale e stanotte una squadra sorvegliera' da vicino le case.
Continua ...
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908251842-cro-rom1109-incendi_in_toscana_bruciano_i_boschi_vicino_pietrasanta

AFGHANISTAN: ATTENTATO A KANDAHAR, ALMENO 36 MORTI

(AGI) - Kandahar, 25 ago. - Almeno 36 persone persone sono morte e 64 sono rimaste ferite in un attentato nel centro di Kandahar, nel sud dell'Afghanistan. Secondo le prime informazioni un kamikaze si e' fatto esplodere a bordo di una autobomba in una strada molto trafficata e piena di negozi e alberghi. Si tratta di un bilancio provvisorio perche' la polizia ha riferito che diverse persone rimaste intrappolate sotto le macerie.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908251842-cro-rom1108-afghanistan_attentato_a_kandahar_almeno_36_morti

Immigrati, il Vaticano contro Calderoli: ''Inaccettabili e offensive le sue parole''

Città del Vaticano, 25 ago. - (Adnkronos) - "E' inaccettabile e offensivo, quasi che io sia responsabile della morte di tanti poveri esseri umani, inghiottiti dalle acque del Mediterraneo". E’ dura la replica di monsignor Antonio Maria Vegliò, presidente del Pontificio Consiglio per i Migranti, al ministro per la Semplificazione Normativa Roberto Calderoli (nella foto) secondo cui il presule aveva pronunciato parole che “non sono quelle del Vaticano e della Cei”. ''Vorrei asserire che come capo dicastero ho il grande onore di fare dichiarazioni a nome della Santa Sede - precisa il 'ministro' vaticano dell'immigrazione - e mai sono stato contraddetto dalla Santa Sede; mai sono stato contraddetto dalla Conferenza episcopale italiana”. In un'intervista alla Radio Vaticana del 22 agosto, ripresa poi dall'Osservatore Romano del giorno successivo, mons. Vegliò aveva fatto sentire la sua voce sulla tragedia del Canale di Sicilia in cui sarebbero morti 73 eritrei, ribadendo il diritto all'accoglienza e al soccorso per i migranti irregolari che cercano di raggiungere le nostre coste. "Le parole sugli immigrati pronunciate da monsignor Vegliò non sono quelle del Vaticano o della Cei da cui spesso lo stesso Vegliò è stato contraddetto", aveva dichiarato in quell'occasione Calderoli.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3692856225

PESARO: DA DUE MESI SENZA STIPENDIO, OPERAI SU GRU AL PORTO PER PROTESTA

Pesaro, 25 ago. - (Adnkronos) - Sono una decina gli operai di una cooperativa che lavora ai Cantieri navali di Pesaro che sono saliti su due gru al porto per protestare perche' sono due mesi che non prendono lo stipendio.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3694350012

AFGHANISTAN: ATTACCATO POSTO CONFINE, INTERVENGONO PARA' ITALIANI

Kabul, 25 ago. - (Adnkronos/ Aki) - Nelle ultime ore i para' italiani dispiegati in Afghanistan sono intervenuti nella zona di Bala Murghab, a ridosso del confine con il Turkmenistan, dopo un attacco a un posto di frontiera della polizia afghana. Nell'attacco, riferisce il maggiore Marco Amoriello, portavoce del contingente italiano dispiegato nella regione Ovest dell'Afghanistan, "sono stati uccisi due agenti afghani". Piu' grave il bilancio fornito da una fonte Isaf, che parla di tre soldati afghani morti e alcuni probabilmente rapiti. Secondo la stessa fonte, nell'azione ostile sono stati utilizzati razzi e Rpg. http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3694472597

GAY: ARCIGAY ROMA, ASSISTENZA LEGALE ANCHE PER L'ALTRO RAGAZZO AGGREDITO

Roma, 25 ago. - (Adnkronos) - "Oggi anche Giuseppe, il secondo ragazzo aggredito il 22 agosto all'Eur, ha conferito l'incarico di assisterlo nel procedimento penale avviato nei confronti dell'aggressore al responsabile legale di Arcigay Roma Daniele Stoppello". Lo afferma Fabrizio Marrazzo, presidente di Arcigay Roma.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3694625255

FEBBRE SUINA: IN ITALIA VACCINAZIONE AL VIA DA 15 NOVEMBRE, 8 MLN DOSI

Roma, 25 ago. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - La vaccinazione contro la nuova influenza prendera' il via in Italia il prossimo 15 novembre. La prima fase per mettere al tappeto il virus A/H1N1 "prevede l'immissione in circolazione di 8 mln di dosi, che saranno a disposizione a partire dal 15 novembre sino a tutto il mese di dicembre. Gli altri 16 mln di dosi del vaccino saranno disponibili a partire dal 31 gennaio in poi". Lo afferma, in una nota, Giuseppe Mele, presidente della Federazione italiana medici pediatri (Fimp).
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3694701543

AFGHANISTAN: ATTENTATO A KANDAHAR, VITTIME

Kabul, 25 ago. (Adnkronos/Xin) - Una forte esplosione si e' verificata a Kandahar, nel sud dell'Afghanistan e sarebbero numerose le vittime. "E' stata una potente autobomba che ha colpito un albergo e una compagnia giapponese", ha riferito Hajji Agha Lalai, componente del consiglio provinciale, spiegando che al momento non e' possibile quantificare il numero dei morti e dei feriti.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3694702018

Gli strappi internazionali del cavaliere

Da “sinistra” si rimprovera a Berlusconi di non essere abbastanza filo-americano, di inimicarsi il Vaticano, di agire a favore della Russia per la questione del gasdotto, di non aver rimproverato Bossi per la sua posizione sulla fine di ogni intervento militare all’estero, di aver valutato in modo obiettivo la guerra in Georgia suggerita da americani e israeliani, di aver “ceduto” alle antiche richieste della Libia di Gheddafi. Praticamente le uniche cose positive fatte da Berlusconi in politica estera vengono censurate dalla opposizione, in quanto si distaccano dalle linee strategiche della tradizionale politica estera italiana che notoriamente è di appecoronamento agli USA, alla Nato, e di passività in Europa, che dopo 50 anni non è ancora capace di esprimere una comune politica estera. E’ evidente che solo dagli strappi, dai forti smarcamenti sia dagli Usa che dalla Nato che dalla dormiente Europa, si possono creare le condizioni di una reale autonomia europea, che finalmente valuti l’ovvietà che gli interessi europei sono serviti molto di più da una integrazione economica con la Russia, piuttosto che dalla politica atlantica che invece alimenta tensioni, aumenta le basi militari in zona, proprio in chiave anti-russa, per impedire che il polo europeo-russo diventi una entità di tale peso da escludere per sempre gli Usa dall’influenza in questa zona del mondo.
Continua ...

Influenza H1N1, nuovi aggiornamenti

Salgono a 43152 i contagi da H1N1 in Europa.
Il valore è riferito ai casi accertati con sicurezza in laboratorio.In realtà, i contagiati, sono molti di più ma a causa della bassa aggressività del virus, molte persone, non contattano il proprio medico e lasciano che la malattia "passi" da sola, ignorando che questa è la tanto "reclamizzata" influenza suina. I decessi sono 93.
In Italia si contano 1517 contagi e nessuna vittima sul suolo nazionale.
Fonte ECDC (EUROPEAN CENTRE FOR DISEASE PREVENTION AND CONTROL), dati aggiornati al 24 agosto.L’OMS, intanto, rilascia nuovi aggiornamenti sulla situazione. L’ultimo, in ordine temporale, è il 62 del 21 agosto. Contagi accertati 182166 in tutto il mondo. Decessi 1799. Come si è già detto, i contagi, sono decisamente sottostimati.Intanto prosegue anche la sperimentazione del vaccino, dopo la prima fase di somministrazione, in Italia, i test di verifica svolti hanno dato risultati positivi. La seconda fase terminerà in settembre.Nessuna notizia, per ora, su di eventuali effetti negative sulle cavie umane che hanno accettato di farsi iniettare il nuovo vaccino.
Continua ... http://www.agoravox.it/Influenza-H1N1-nuovi-aggiornamenti.html

Carceri: s'impicca dopo lettera

A Frosinone, il detenuto aveva 46 anni, vani i soccorsi (ANSA) - ROMA, 25 AGO - Un detenuto nella sezione tossicodipendenti del carcere di Frosinone si e' suicidato ieri impiccandosi nella sua cella. Lo ha reso noto il garante dei diritti dei detenuti della Regione Lazio Angiolo Marroni. F. T., 46 anni,di Roma, secondo quanto riferito dai compagni di cella avrebbe letto una lettera della fidanzata e, subito dopo, si sarebbe suicidato. Inutili i tentativi di soccorso di detenuti e agenti di polizia penitenziaria.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-25_125361572.html

Cecenia: attentato kamikaze

Quattro agenti morti e un ferito (ANSA) - MOSCA, 25 AGO - Quattro poliziotti sono rimasti uccisi e uno gravemente ferito in un attentato kamikaze in Cecenia, dopo la visita a sorpresa di Putin. E' avvenuto nel villaggio Mesker-Yurt. L'attentatore si e' avvicinato ad un gruppo di agenti,davanti ad un autolavaggio. In un altro villaggio a Dishno-Vedeno, nella Cecenia meridionale, in un conflitto a fuoco e'stato ucciso un poliziotto ed un altro e'stato ferito. Sconosciuti hanno sparato contro una pattuglia di agenti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-25_125362282.html

GAY AGGREDITI: ARRESTATO AGGRESSORE QUARANTENNE

ROMA - La squadra mobile di Roma ha eseguito l'ordinanza di custodia cautelare in carcere firmata dal gip Renato Laviola nei confronti dell'uomo di 40 anni che ha aggredito sabato scorso due giovani gay a Roma. L'uomo è stato arrestato nella sua abitazione alla periferia di Roma e portato in carcere.Il ragazzo omosessuale accoltellato sabato scorso a Roma, nel quartiere Eur, e i suoi familiari ringraziano quanti in questi giorni hanno manifestato vicinanza e sostegno. Lo fa sapere, in una nota, Arcigay Roma. "Si è attivata una grande rete di solidarietà grazie alle organizzazioni gay e alle istituzioni, il cui sostegno è stato importante. L'attenzione dei media - spiega l'associazione - è stata fondamentale per portare alla luce questo ennesimo tragico episodio di omofobia. Adesso bisogna concentrarsi sulla guarigione: pertanto la richiesta è quella di limitare le visite in ospedale ai soli parenti e amici, per consentire una ripresa serena e più rapida possibile".
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1647131990.html

POLITECNICO: 13. 649 ASPIRANTI MATRICOLE, RECORD A MILANO

(AGI) - Milano, 25 ago. - Aumentano le aspiranti matricole al Politecnico di Milano: in 13.649 si sono iscritti ai test d'ingresso che cominceranno la prossima settimana. Vengono da tutte le Regioni d'Italia, dai Paesi dell'Unione Europea relativamente vicini a noi, ma anche dall'Oriente, dalle Americhe e dall'Africa. Le domande di iscrizione sono quest'anno aumentate del 13% rispetto al 2008. Soddisfatto il rettore Giulio Ballio, che ha dovuto aggiungere tre date per i test. Le iscrizioni di studenti italiani residenti in regioni diverse dalla Lombardia rappresentano quasi il 30% del totale, in crescita del 20% rispetto al 2008 e del 25% rispetto al 2007, mentre gli stranieri sono aumentati del 14%. Aumentano gli studenti che affrontano il test d'ingresso di Ingegneria al IV anno delle superiori, una novita' introdotta nel 2005 che riscuote sempre piu' successo: quest'anno sono stati 1171, il 31% in piu' dello scorso anno (+83% del 2007) gli studenti che l'hanno superato, prenotando un posto al Politecnico con un anno di anticipo. Tra le scelte "di campo" di coloro che inizieranno gli studi quest'anno, come da tradizione, prevale Ingegneria con 7213 iscrizioni, +15% rispetto allo scorso anno (le ragazze sono il 25%, un dato in costante crescita). Il test di Architettura, valido anche per la Facolta' del Design, segna 6436 candidati (+10% rispetto al 2008, + 15% del 2007) con una predominanza femminile (56%) in linea con gli anni precedenti.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908251227-cro-rom1039-politecnico_13_649_aspiranti_matricole_record_a_milano

SERBIA: 2 BOMBE MOLOTOV CONTRO AMBASCIATA GRECA A BELGRADO

Belgrado, 25 ago. - (Adnkronos/Dpa) - Alcuni giovani hanno lanciato questa mattina presto due bombe molotov contro l'ambasciata greca a Belgrado. Ne hanno dato notizia i media serbi, secondo cui nessuno e' rimasto ferito nell'attacco, che ha provocato lievi danni all'edificio sede della rappresentanza. Testimoni oculari hanno raccontato di aver visto un gruppo composto di cinque giovani lanciare le due bottiglie incendiarie prima di riuscire a dileguarsi. La polizia ha avviato le indagini per individuare i responsabili e capire le ragioni del gesto, dal momento che i rapporti tra Grecia e Serbia sono ottimi.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3692784591

USA: FIDEL, CONTRO OBAMA RAZZISTI DI DESTRA CHE LO ODIANO PERCHE' E NERO

L'Avana, 25 ago. (Adnkronos) - Il presidente americano Barack Obama sta cercando di realizzare cambiamenti positivi negli Stati Uniti, ma si trova continuamente contro esponenti della destra razzisti che lo odiano perche' e' nero: parole di Fidel Castro, che in un articolo pubblicato oggi dalla stampa cubana, riconosce al leader della Casa Bianca il fatto di aver ereditato molti problemi dal suo predecessore e di volerli risolvere. "Ma l'estrema destra, potente, non accettera' nulla che intacchi anche solo superficialmente le sue prerogative".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3693348889

La Finanza scopre evasore totale con una gioielleria su e-bay

Milano, 25 ago. (Apcom) - La Guardia di finanza di Terni, con la collaborazione del sito internet e-Bay, ha avviato una serie di controlli su soggetti che effettuano vendite di prodotti tramite il sito d'asta e di shopping on line. L'attenzione delle Fiamme gialle si è indirizzata su quei soggetti le cui operazioni di vendita per numero e importo del corrispettivo hanno evidenziato l'esercizio di una vera e propria attività commerciale, sono state invece scartate quelle persone che per tipologia di vendita operano su E-bay sporadicamente o come semplici collezionisti. L'attività ha consentito l'individuazione di una persona di Terni che, tramite il sito, aveva messo in piedi un vero e proprio commercio al dettaglio di pietre preziose e bigiotteria: gli accertamenti hanno permesso di segnalare agli uffici finanziari ricavi non dichiarati al fisco, in un solo anno, di 60mila euro con relativa evasione di imposta sul valore aggiunto per circa 18mila euro, non avendo il soggetto sotto indagine mai presentato dichiarazione per l'attività effettuata. I controlli proseguono anche su altri soggetti che operano su e-Bay che per numero di transazioni effettuate e valore dei prodotti venduti, si configurano come veri e propri esercenti di attività commerciali. http://www.apcom.net/newscronaca/20090825_100800_38d30eb_69068.shtml

BERLUSCONI DICHIARA GUERRA AL CRIMINE

BANKITALIA ...

RONDA SU RONDA

QUESTIONI DI PRIORITA'

Giornate bollenti

BOLLENTI SPIRITI

Assalto allo Stato di diritto - di Luigi de Magistris

Affondo sulla magistratura e pluralismo dell’informazione. In autunno il governo tenterà di mettere il silenziatore alla storia. Nel prossimo autunno – che si preannuncia caldissimo, soprattutto per i temi dell’economia e del lavoro ed il riemergere del conflitto sociale – il Governo tenterà – con il sostegno della sua maggioranza servile – di portare a compimento il disegno – di chiara ispirazione piduista – per il definitivo annientamento dell’autonomia della magistratura e dell’indipendenza e del pluralismo dell’informazione. Fino a qualche anno fa il timore dei poteri forti era rappresentato, soprattutto, dai procedimenti penali della magistratura e dalla possibilità che venissero emesse sentenze di condanna nei confronti di corrotti e corruttori.La stagione delle modifiche legislative e del ridimensionamento – ad opera anche di frange di magistrati sempre più pervasi dalla correntocrazia - del ruolo costituzionale del Consiglio Superiore della Magistratura, ridotto sempre più ad organo non di autogoverno della magistratura ma di condizionamento di quei magistrati ancora liberi ed indipendenti che operano nei vari uffici giudiziari, ha reso sempre più difficile la possibilità di raggiungere la verità processuale (anche attraverso le nuove tecniche di mobilità dei magistrati scomodi). Il forte annichilimento, attraverso legislazione ordinaria, del ruolo della magistratura come previsto in Costituzione, non è sufficiente al sistema della casta per mettersi al riparo da quello che è il pericolo più serio: la conoscenza dei fatti da parte dell’opinione pubblica che può produrre dissenso, massa critica e, quindi,opposizione al regime e condurre, magari, anche ad un cambiamento dellaclasse dirigente. Ecco l’escalation legislativa che punta alla scomparsa dei fatti, attraverso il controllo totale dei mezzi di comunicazione...
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/18856/78/

La vergogna di non vergognarsi - di Marco Travaglio

«La vera legge-vergogna scrive Beha di questi anni, che le riassume tutte, è proprio questa: la vergogna assunta per legge come norma dei comportamenti sempre più diffusi e la ridda di cattivi esempi dall’alto, naturalmente attribuiti agli “altri”.
La vergogna di non provare vergogna».
Quello che vuole arrestare le prostitute e i clienti, e che incidentalmente è anche il capo del governo, si scopre cliente di prostitute (ma con «simpatia ed eleganza»).
È lo stesso che s’è tenuto in casa un mafioso per due anni e un amico dei mafiosi per trenta, e ora vuole «passare alla storia come quello che ha sconfitto la mafia».
Lo stesso che ha distrutto il calcio con aste miliardarie e ingaggi strabilianti, e ora denuncia che «gli inammissibili stipendi dei calciatori rovinano il calcio».
Lo stesso che viola la privacy altrui con milioni di foto sui suoi giornali di gossip, ma denuncia i giornali che fotografano lui.
Lo stesso che, essendo notoriamente il cofondatore dell’alleanza contro il terrorismo, sta per volare un’altra volta dall’amico Gheddafi, amico suo e dei terroristi.
Intanto l’amico dei mafiosi, al secolo Marcello Dell’Utri, chiede una commissione parlamentare d’inchiesta su chi, Dio non voglia, ha trattato con la mafia durante le stragi del 1992-’93 (quando lui riceveva nel suo ufficio un boss, sempre lo stesso, Vittorio Mangano, appena uscito di galera dove aveva scontato una condanna per mafia e una per traffico di droga). Vittorio Feltri torna al Giornale e, per elogiare il padrone, non trova di meglio che dire che Agnelli era peggio di lui (già, peccato che Agnelli non sia mai stato capo del governo e, detto per inciso, sia pure morto). Poi, per dare il buon esempio, si porta al Giornale due condannati in primo grado: Renato Farina e Luciano Moggi (più che un quotidiano, pare l’ora d’aria).
D’altronde i veri criminali sono altri: per esempio i 5 eritrei scampati all’ultimo naufragio di Lampedusa: la legge Berlusconi-Maroni-Hitler impone di incriminarli per immigrazione clandestina, così imparano a sopravvivere; la prossima volta facciano il favore di affogare come gli altri 73. O di girare alla larga dall’Italia, paese meraviglioso dove chi è senza pane si compra un telefonino nuovo.
Dove il finanziere Zunino, pluriinquisito, è sull’orlo del fallimento, ma con una holding chiamata «Risanamento».
Dove i reati, secondo il governo, sono in calo, ma le carceri scoppiano.
Dove tolgono la scorta al testimone anti-’ndrangheta Pino Masciari, periodicamente visitato dagli amici degli amici, ma la danno a Vittorio Sgarbi perché si sente minacciato (mandante: Beppe Grillo).
Intanto ferve nel Pd il dibattito sulla presenza della Carfagna alla festa dell’Unità, o come diavolo si chiama. E fior di politici e intellettuali s’interrogano sull’appello del capo dello Stato per l’Unità d’Italia. Per il congresso di Vienna, c’è tempo.Ps. Questa è la mia ultima rubrica su l’Unità. Ancora grazie di cuore a tutti i colleghi e i lettori.
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/18864/78/

U.E. - G.BRETAGNA Ecco come le staminali pluripotenti si mantengono allo stato indifferenziato

Come fanno le cellule staminali pluripotenti a mantenersi allo stato indifferenziato? Il segreto e' in Nanog, una proteina che funziona come maestra d'orchestra, regolando l'operato di geni e proteine affinche' le staminali possano rimanere - o essere riprogrammate - allo stato di pluripotenti (quelle in grado di differenziarsi in tutti i tipi di tessuti umani). E' quanto emerge da uno studio pubblicato su Cell dai ricercatori del Wellcome Trust Centre for Stem Cell Research dell'Universita' di Cambridge (Regno Unito), che aggiunge un nuovo tassello alla conoscenza del meccanismo della 'immortalita'' delle staminali pluripotenti. La proteina Nanog e' nota agli studiosi dal 2003, e sin da subito venne identificata come uno dei principali attori del sistema che mantiene le cellule allo stato pluripotente, senza che pero' si sapesse esattamente quale fosse il suo ruolo. Con il nuovo studio si compie un passo avanti nella comprensione del meccanismo: e' proprio Nanog a coordinare il funzionamento di proteine e geni affinche' le staminali possano rimanere allo stato 'immortale' di pluripotenza o essere riprogrammate fino a tornare allo stato pluripotente.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Iraq: capo servizi sicurezza congedato giorni prima di attentati

BAGHDAD - Il capo dei Servizi di intelligence iracheni Mohammed Abdallah al Shehwani, considerato l'uomo più potente dell'Iraq dal 2003 da quando le autorità di occupazione americane gli hanno affidato l'incarico di gestire i servizi di sicurezza nazionali, è stato mandato in pensione pochi giorni prima degli attentati che in settimana hanno seminato la morte a Baghdad. Lo ha rivelato un parlamentare iracheno, Adel Berwari, membro della Commissione per la sicurezza nazionale dell'Assemblea, citato dalla Reuters. Shehwani, molto ben visto a Washington, è stato congedato per raggiunti limiti di età e perché ha diretto i Servizi per sei anni, quando le leggi irachene concedono un massimo di tre per quel genere di incarico. Il suo ritiro forzato e la serie di attentati che ha sconvolto Baghdad potrebbero non essere stati estranei uno all'altro.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=7594&Itemid=47

Iran stanzia 20 mln dollari contro violazioni diritti umani da parte Usa

TEHERAN - Il Majlis iraniano ha approvato un disegno di legge che permetterà di finanziare un programma destinato a constatare "violazione dei diritti umani" dagli Stati Uniti. Il Parlamento iraniano ha deciso di reagire alle denunce di violenze sugli oppositori diffuse dai siti Internet con base negli Usa. Ha approvato un piano che prevede uno stanziamento di 20 milioni di dollari per smascherare con gli stessi mezzi ''le violazioni dei diritti umani nel mondo da parte degli Stati Uniti''. L'iniziativa è una risposta ad uno stanziamento di 55 milioni di dollari approvato dal Congresso americano per aiutare l'opposizione iraniana. "Gli americani hanno ripetutamente approvato misure a favore dell'opposizione iraniana, fra cui quella che è stata approvata di recente dal Senato degli Stati Uniti ", ha affermato Alaeddin Boroujerdi, presidente della commissione sicurezza del parlamento islamico.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=7598&Itemid=0

Gb/ Guardian: Libia pronta a investire milioni nella City

Roma, 25 ago. (Apcom) - La Libia è pronta a investire milioni di sterline nel mercato immobiliare di Londra e a riversare i suoi petrodollari nella City. E' quanto rivela oggi il quotidiano britannico The Guardian. Nei mesi scorsi, il Fondo sovrano libico Lia (Libyan investment authority), che gestisce la ricchezza petrolifera del Paese, pari a 65 miliardi di dollari, ha acquistato due edifici del valore di 275 milioni di sterline (oltre 450 milioni di dollari) e ha chiesto a un'agenzia di consulenza immobiliare di individuare altri stabili da acquistare. "Stanno cercando altre proprietà a Londra, soprattutto nel settore commerciale, dal momento che loro non sono stati colpiti dalla crisi economica", ha detto Jeremy Grey, direttore dell'agenzia di consulenza. Il settore commerciale londinese ha registrato un calo del 30% a causa della crisi e il crollo della sterlina ha favorito l'arrivo di investitori stranieri sul mercato del Regno Unito.
Continua ...
http://www.apcom.net/newsesteri/20090825_085700_3c20740_69063.shtml

Spara a mogli e uccide 6 persone - Altre 11 sono rimaste ferite

(ANSA) - TEHERAN, 25 AGO - Un poligamo, in un momento di follia, ha ucciso in Iran sei persone tra cui una delle sue mogli causando anche 11 ferimenti. La strage e' stata compiuta a colpi di arma fuoco domenica in provincia di Teheran, a Shahriar. L'uomo, di 65 anni, voleva uccidere le sue mogli e ha compiuto una carneficina in cui e' rimasta vittima anche una delle sue figlie. Le altre quattro vittime avevano tra i dieci e i 24 anni. Tra i feriti c'e' la sua seconda moglie ed un suo figlio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-25_125360683.html

M. O.: GAZA, 4 MORTI E 6 DISPERSI PER RAID AEREO ISRAELE

(AGI) - Gaza, 25 ago. - E' di almeno quattro palestinesi uccisi, altri nove feriti e sei ancora dispersi il bilancio dell'incursione di aerei militari israeliani avvenuta oggi sul settore sud della Striscia di Gaza, dove e' stato bombardato il circondario di Rafah, a ridosso del confine con l'Egitto: lo hanno riferito fonti mediche locali, secondo cui sono tuttora in corso le ricerche delle sei persone mancanti all'appello, che si teme siano rimaste intrappolate all'interno di un tunnel sotterraneo, fatto crollare dalle bombe. In Israele una portavoce dell'Esercito ha confermato il raid, precisando che si e' trattato di una rappresaglia dopo l'ennesimo attacco con razzi e mortai dall'enclave contro il territorio dello Stato ebraico, dove alcune ore prima lo scoppio di un proietto aveva ferito in modo lieve un soldato in servizio di pattuglia. La stessa portavoce ha precisato che il bombardamento ha preso di mira in particolare uno dei cunicoli facenti parte della rete estesa a cavallo della frontiera tra Gaza e il Sinai egiziano, e attraverso cui passano le forniture clandestine di armi destinate alle milizie radicali operanti nella Striscia. Ieri, nella parte settentrionale dell'enclave, due palestinesi erano finiti sotto il fuoco israeliano mentre stavano avvicinandosi alla recinzione di confine: uno era morto, l'altro aveva subito lesioni. Per ritorsione sono allora state sparate almeno tre salve di mortaio, una delle quali ha appunto colpito il soldato con la Stella di David.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908250854-pol-rom1008-m_o_gaza_4_morti_e_6_dispersi_per_raid_aereo_israele

Usa, Bernanke sarà riconfermato alla guida della Fed. ''Ha evitato una seconda Grande depressione''

Washington, 25 ago. (Adnkronos/Ign) - Barack Obama annuncerà oggi la riconferma di Ben Bernanke alla guida della Federal Reserve per un secondo mandato di quattro anni. Lo anticipa il 'New York Times', citando una fonte della Casa Bianca, secondo cui il presidente degli Stati Uniti ha deciso di affidare un secondo mandato a Bernanke perché lo ritiene "coraggioso e brillante" nei suoi sforzi per combattere la crisi finanziaria e la recessione. "Il presidente - ha commentato Rahm Emanuel, capo dello staff di Obama - ritiene che Ben abbia fatto un grande lavoro come presidente della Fed, che abbia aiutato l'economia ad attraversare uno dei suoi peggiori periodi dalla Grande depressione e che abbia essenzialmente allontanato l'economia dall'orlo di quella che avrebbe potuto essere una seconda Grande depressione". Secondo il 'New York Times', Obama annuncerà ufficialmente la sua decisione, con Bernanke al fianco, alle nove del mattino ora locale (le 15 in Italia), nella scuola Oak Bluffs, a Martha's Vineyard, la località del Massachusetts dove due giorni fa è arrivato in vacanza con tutta la famiglia.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3692400961

Tu non ne capisci un'Arca!

Regionali, il premier corteggia l'Udc - "Alleati ovunque e gli offro il Piemonte"

ROMA - Silvio Berlusconi vuole un patto con l'Udc per vincere le elezioni regionali del 2010. Perciò prepara la strategia di settembre per riagganciare Pier Ferdinando Casini. Operazione in due mosse quella che il Cavaliere sta mettendo a punto con i suoi più stretti collaboratori tra una dieta e una seduta di fitness a villa San Martino. Primo: anticipare i tempi sfruttando il ritardo del Pd paralizzato dalla scelta del segretario. Secondo: mettere sul piatto un'offerta certamente allettante per l'Udc, la presidenza del Piemonte a Michele Vietti ed eventualmente in un'altra regione pesante del Sud. "Se i centristi accettassero un accordo nazionale per le regionali, potremmo concedere la presidenza del Piemonte o della Puglia", ha confidato il Cavaliere ai consiglieri che lo hanno sentito in questi giorni ad Arcore. Quello che conta, per Berlusconi, è un patto a 360 gradi con Casini per andare alle urne in condizioni di netto vantaggio. E per sfruttare la crisi interna del Pd il premier vuole le elezioni il prima possibile, nell'ultima domenica di marzo, il 28. Votare i primi giorni di primavera, ha spiegato Berlusconi ai suoi, oltre a rispettare i termini del mandato di 5 anni (nel 2005 si votò il 4 aprile) "permetterebbe di cogliere impreparato il partito democratico".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/politica/regionali-2010/regionali-udc/regionali-udc.html

Usa, ipotesi circoncisione di massa - E' la nuova offensiva contro l'Hiv

NEW YORK - Tutti circoncisi. Per combattere l'Aids, la nuova arma dell'America che taglia gli ultimi legami con l'astinenza predicata da George W. Bush è la circoncisione obbligatoria per i neonati. La decisione ufficiale non c'è, un documento dovrà essere approvato entro l'anno, ma questo sembra l'orientamento dal Cdc, il Centro per i controlli e la prevenzione delle malattie. E la questione terrà banco già alla conferenza sull'Hiv che apre oggi ad Atlanta , prima di una serie di iniziative lanciate da Barack Obama: "Con più di 56mila nuove infezioni negli Usa all'anno", spiega il Press Secretary Robin Gibbs "il Presidente crede che l'attenzione sull'epidemia debba essere rimessa a fuoco". Puntando sulla circoncisione obbligatoria? La pratica religiosa che unisce ebrei e musulmani, e che i cristiani rigettarono già con San Paolo, negli Stati Uniti, va detto, si è trasformata da più di un secolo in una operazione chirurgica così diffusa da essere quasi di routine. Le statistiche parlano del 79 per cento dei maschi, soprattutto bianchi (88 per cento) e neri (77 per cento) non ispanici. Ragioni storiche e culturali ne hanno facilitato lo sviluppo: dalla influenza della cultura ebraica a quella scuola di pensiero medico risalente alla fine dell'Ottocento che dall'Inghilterra attecchì in America, soprattutto perché sbandierava - nota la storica della medicina Ornella Moscucci - l'effetto anti masturbazione.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/esteri/usa-aids/usa-aids/usa-aids.html

Basta torture e waterboarding - Obama toglie gli interrogatori alla Cia

Creata un'unità speciale per la raccolta di informazioni dai terroristi, la sede sarà presso l'Fbi.
WASHINGTON – Non sarà più la Cia, il servizio segreto, a interrogare i terroristi, ma un gruppo speciale di esperti con sede all’Fbi, la polizia federale, sotto il controllo della Casa Bianca. Lo ha annunciato un portavoce di Obama, aggiungendo che l'High value detenees interrogators group (letteralmente: gruppo d’interrogatorio dei detenuti di alto valore) avrà il tassativo divieto di ricorrere alla violenza psicologica e fisica nei confronti dei terroristi, in particolare al waterboarding, la simulazione dell’annegamento. Il gruppo sarà diretto da un funzionario dell’Fbi e includerà membri dell’intelligence.
STOP AGLI ABUSI - Con la sua formazione a settembre, Obama chiuderà il capitolo degli abusi della Cia e del Pentagono negli interrogatori dei detenuti durante le guerre dello Iraq e dell’Afganistan, causa di scandali come quello delle famigerate carceri di Abu Ghraib presso Bagdad. I passati abusi della Cia, sevizie e torture comprese, potrebbero tuttavia venire alla luce i mesi prossimi. La Direzione etica del Ministero della giustizia ha infatti sollecitato l’apertura di un’inchiesta al loro riguardo, inchiesta bloccata in precedenza dal presidente Bush. Mary Patrice Brown, la sua responsabile, pubblicherà in giornata un dettagliato elenco di decine di casi compilato nel 2004 dall’ispettore generale della Cia stessa ma tenuto nascosto sino a oggi.
Continua ...
http://www.corriere.it/esteri/09_agosto_24/obama_interrogatori_cia_b9497dd0-90ca-11de-b4d7-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano

Iran: spara all'impazzata, uccide 7 persone

QUDS (Iran) - Ha ucciso prima la moglie e i due figli e poi e' sceso in strada, ha iniziato a sparare ai passanti e ha ucciso almeno 7 persone. E' successo a Quds, a 20 km da Teheran in Iran. Sono almeno 12 le persone colpite. La notizia e' stata data dall'emittente iraniana Press TV. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Iran-spara-all-impazzata-uccide-persone/24-08-2009/1-A_000042320.shtml

Pavia: 18enne si spara dopo il suo compleanno

PAVIA - Tragedia in provincia di Pavia, a Gravellona Lomellina. Una ragazza si e' tolta la vita sparandosi un colpo di pistola alla testa. Il folle gesto il giorno dopo la sua festa di diciotto anni. La ragazza, approfittando dell'assenza del padre, ha preso dalla cassaforte di casa una pistola '38 special' e ha fatto fuoco contro se stessa. Accanto al corpo e' stato ritrovato un biglietto. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Pavia-18enne-spara-compelanno/25-08-2009/1-A_000042343.shtml

Arriva il "cerotto" cardiaco che ripara i cuori infartuati

Roma, 24 ago. (Apcom) - Arriva il cerotto cardiaco per riparare un cuore infartuato, ed è costituito di cellule cardiache (cardiomiociti) di topolini appena nati. Per ora è riservato solo per i topi, sui quali è stato sperimentato. Lo riferiscono su Proceeding of National Academy of Sciences del 24 agosto Smadar Cohen e colleghi del Department of Biotechnology Engineering, Ben-Gurion University of the Negev, Beer-Sheva, Israel in una ricerca, "Pre-vascularization of cardiac patch on the omentum improves its therapeutic outcome," nella quale spiegano che per realizzare il "cerotto" hanno messo a punto un metodo, alquanto ingegnoso, inventato dai ricercatori, che consiste nel far crescere cardiomiociti in laboratorio e farli maturare all'interno di un organismo vivente usato come bioreattore. Secondo Smadar, applicare questo tipo di "cerotto" ad un cuore che non può rigenerarsi, dopo che parte delle sue cellule sono state danneggiate da un infarto, dà la possibilità di intervenire direttamente sulla zona cardiaca necrotizzata, con cellule nuove e sane in grado di riparare l'organo che potrà così riacquistare la sua piena funzionalità.
Continua ... http://www.apcom.net/news/primopiano/20090824_210800_1c70e1b_3118.shtml

lunedì 24 agosto 2009

Turchia: 13 persone azzannate da lupi

ANKARA - Una coppia di lupi ha seminato il terrore in due villaggi turchi. Tredici persone sono state azzannate nei villaggi di Heybeli e di Catalarmut. I due animali si erano spinti fino alle zone abitate dalle cime montuose dell'Anatolia. Sono stati abbattuti. Sono in corso accertamenti per verificare se i due lupi avessero la rabbia. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Turchia-persone-azzannate-lupi/24-08-2009/1-A_000042285.shtml

Imola: sciopero della fame alla Cnh

IMOLA - Sale la protesta alla Cnh di Imola, lo stabilimento che la Fiat ha deciso di chiudere. Uno degli oltre quattrocento operai che rischiano il posto ha deciso di cominciare uno sciopero della fame. Ne ha dato notizia il segretario generale della Fiom di Imola, Paolo Stefani, spiegando che "con questa azione estrema il lavoratore intende protestare contro la mancata convocazione di un tavolo di confronto da parte del ministro Scajola, richiesto dai sindacati e dalla Regione". (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Imola-sciopero-della-fame-Cnh/24-08-2009/1-A_000042294.shtml

Locri: muore una bimba, aperta un'inchiesta

LOCRI (Reggio Calabria) - Una bambina di 5 anni e' morta nel pomeriggio all'ospedale di Locri, in provincia di Reggio Calabria, in circostanze da chiarire. La piccola era in vacanza a casa dei nonni, a Casignana. Secondo quanto riferito dai medici la bimba e' arrivata in ospedale gia' in coma. Nei giorni precedenti aveva sofferto di febbre, vomito e dolori addominali. Era stata visitata dal medico di base e dal pediatra dell'ospedale ieri sera e poi era stata dimessa. Del caso si sta gia' occupando la magistratura. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Locri-muore-bimba-aperta-inchiesta/24-08-2009/1-A_000042304.shtml

VICENZA/BASE USA: SESTO GIORNO DIGIUNO DON ALBINO BIZZOTTO

(ASCA) - Vicenza, 24 ago - Sesto giorno di digiuno di don Albino Bizzotto, fondatore dei Beati Costruttori di Pace, contro l'ampliamento della base americana di Vicenza.''La scelta del digiuno ad oltranza, a sola acqua, vuole interrogare, soprattutto fuori Vicenza, sul significato della costruzione della nuova base Usa Dal Molin, attirando l'attenzione sulla responsabilita' comune che tale opera comporta'', spiega don Bizzotto.Ieri sera alle 20 don Albino, insieme ad altri quattro sacerdoti delle diocesi di Padova e Vicenza, ha celebrato la messa davanti alla roulotte. E' stato un momento di grande intensita' e di una numerosa e gioiosa partecipazione. Un centinaio di persone, legate dall'impegno comune per la pace e non dalla sola pratica religiosa.Oggi alle 13.15 il medico che segue don Bizzotto ha effettuato un prelievo di sangue per accertarsi che i parametri ematici fondamentali siano nella norma.
http://www.asca.it/news-VICENZA_BASE_USA__SESTO_GIORNO_DIGIUNO_DON_ALBINO_BIZZOTTO-854188-ATT-.html

Gb, Birra in "pinte" di plastica, pub sul piede di guerra

Roma, 24 ago. (Apcom) - I gestori dei pub inglesi avvertono: i clienti non apprezzeranno bere la loro birra in bicchieri di plastica anziché nei tradizionali boccali di vetro della capacità di una pinta. Il governo di Londra sta in effetti pensando di sostituire la tradizionale pinta di vetro (capacità pari a 0,586 litri) con bicchieri di plastica poiché secondo le stime ogni anno si verificano 5.500 aggressioni con boccali e bottiglie di birre in Inghilterra e in Galles. Insomma, la pinta viene usata oltre che per bere la birra anche come arma impropria, e le autorità intendono trovare una soluzione. Ma, come riporta il sito web della Bbc, l'Associazione dei gestori di pub è sul piede di guerra. Neil Williams, un membro dell'organizzazione, spiega che i clienti potrebbero lamentarsi di un calo della qualità del servizio. "Per i bevitori, la pinta di vetro è più gradevole, è una bella sensazione tenere in mano una pinta di vetro".
http://www.apcom.net/newscronaca/20090824_193801_47805ef_69028.shtml

Iraq: attentati a Baghdad, 17 morti

Colpiti due autobus, tra le vittime donne e bambini (ANSA)- BAGHDAD, 24 AGO - Almeno 17 persone, tra cui donne e bambini, sono stati uccisi oggi e altre 21 ferite in un duplice attentato compiuto a sud-est di Baghdad. La prima esplosione, nel quale sono morte 11 persone,ha investito un autobus di linea nei pressi di Dabuni,nella provincia meridionale di Wassit, circa 150 km a sud-est della capitale. Il secondo attentato, nella stessa regione e, come il primo, tramite un ordigno magnetico posto all'interno del veicolo, ha ucciso almeno sei persone e ne ha ferite circa 10.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-24_124380039.html

Usa: Obama, riaprire indagine torture - Abusi sarebbero stati commessi da agenti in Iraq e Afghanistan

(ANSA) - NEW YORK, 24 AGO - Con l'ok di Obama, il Dipartimento della Giustizia ha l'intenzione di riaprire inchieste su presunti casi di tortura della Cia. Gli abusi sarebbero stati commessi da agenti durante interrogatori in Iraq e in Afghanistan. 'La Casa Bianca appoggia il ministro della Giustizia e pensa che dovrebbe prendere queste decisioni'. Uno dei casi in questione riguarda il presunto responsabile dell'attentato alla Cole nel 1999, con 17 marinai Usa uccisi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-24_124380752.html

LOCKERBIE: PRINCIPE ANDREA CANCELLA VISITA A TRIPOLI

(AGI) - Londra, 24 ago. - Dopo le polemiche sul rilascio dell'autore dell'attentato di Lockerbie Abdelbaset al-Megrahi il principe Andrea non andra' in Libia. Lo ha annunciato, riferisce Sky News, Buckingham Palace in un comunicato in cui afferma che "non ci sono piani per una visita del Duca di York in Libia". Il terzogenito della regina Elisabetta II aveva programmato di recarsi a Tripoli ai primi di settembre ma, chiariscono a Buckingham Palace, si non era stato preso alcun accordo definitivo: Nel testo non si fa ovviamente alcune riferimento alle polemiche causate dai festeggiamenti in Libia per il ritorno dell'attentatore condannato per la strage che il 21 dicembre 1988 che uccise 270 persone.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908241858-cro-rom1097-lockerbie_principe_andrea_cancella_visita_a_tripoli

INFLUENZA A: EUROPA, ALTRI 10 MORTI, 1. 517 CASI IN ITALIA

(AGI) - Roma, 24 ago. - La nuova influenza torna a uccidere in Europa. Tra ieri e oggi si contano infatti tre nuove vittime, di cui una in Spagna e due in Francia, cui si aggiungono altri sette morti nelle colonie francesi (Nuova Caledonia e Polinesia francese). Secondo quanto riportato dal bollettino quotidiano del Centro europeo di controllo delle malattie (Ecdc) salgono cosi' a 43.152 i casi confermati di infezione da virus H1N1 in Europa (1.048 nuovi casi ieri) con 92 morti. Il paese piu' colpito e' la Germania con 14.325 casi (585 solo ieri) mentre la Gran Bretagna, ferma a poco piu' di 12.000 casi, detiene il triste primato europeo delle vittime, 59. Il contagio cresce lentamente anche in Italia: in tutto sono 1.517 le persone colpite (erano poco piu' di 1.200 fino alla settimana scorsa), quasi tutte per fortuna in forma estremamente benigna. Rallenta invece l'epidemia nel resto del mondo: 720 nuovi casi ieri, con 17 decessi. Globalmente, l'influenza 'A' ha colpito nel mondo 253.169 persone, con 2.572 morti.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908241908-cro-rom1101-influenza_a_europa_altri_10_morti_1_517_casi_in_italia

FRANCIA: TROVATO DEPOSITO ESPLOSIVI DELL'ETA

Madrid, 24 ago. (Adnkronos/Dpa) - La polizia francese ha rinvenuto un deposito di armi dell'organizzazione separatista basca ETA contenente oltre duecento chilogrammi di sostanze esplosive. A darne notizia fonti della polizia spagnola: il deposito si trovava a Pardailhan, nella parte meridionale del paese. Si tratta dell'ottavo deposito individuato dalle forze dell'ordine a seguito dell'arresto di tre sospetti dell'Eta nelle Alpi francesi mercoledi'. In totale la polizia ha sequestrato 700 chilogrammi di esplosivi, armi, munizioni e materiali utili alla fabbricazione di decine di bombe.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3690365317

Allarme della Casa Bianca: la febbre suina è una minaccia per la nazione

Roma, 24 ago. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - "Una grave minaccia per la salute della Nazione". Così lo statunitense President's Council of Advisors on Science and Technology (PCAST), il comitato scientifico presidenziale, dice la sua sulla nuova influenza in un rapporto pubblicato oggi. Nel report gli esperti in forza alla Casa Bianca spiegano che "il problema non è che il virus A/H1N1 è più micidiale di altri ceppi influenzali, ma piuttosto che è probabile che infetti più persone del solito, perché si tratta di un nuovo ceppo contro il quale in pochi hanno sviluppato l'immunità". Intanto sono 1.517 i pazienti contagiati dalla nuova influenza in Italia. Il bilancio arriva dal Centre for Disease Prevention and Control (Cdc) europeo, che segnala 1.048 nuovi casi di A/H1N1 confermati nelle ultime 24 ore nel Vecchio continente, che portano a 43.152 il totale registrato nei 27 Paesi dell'Ue più i 4 dell'Efta (con 93 morti).
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3688998752

ANTIMAFIA?

Scienza: creato il primo robot con le ossa

LONDRA - Eccerobot, questo e' il suo nome ed e' il primo robot che si muove come un uomo perche' costruito con una struttura ossea e uno scheletro simile a quello umano. Creato da un team di ricercatori dell'Universita' del Sussex, in Inghilterra, il robot-umanoide riproduce tutto l'apparato che consente agli esseri umani di muoversi: ossa, tendini, muscoli. Le ossa di plastica vengono mosse da fettucce rigide simili ai tendini, mentre corde piu' elastiche simulano efficacemente i muscoli. E' in sostanza il primo vero androide che ricorda i film di fantascienza, da Blade Runner a Alien. Non riproduce solo esteriormente i movimenti umani, come tutti i robot creati finora, ma imita alla perfezione anche i meccanismi che li generano. I ricercatori, inoltre, intendono dotare il robot di un sistema di intelligenza artificiale. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Scienze_e_tecnologia/Scienza-creato-primo-robot-ossa/24-08-2009/1-A_000042223.shtml

Far ridere? È uno strumento di potere - L'abilità a far sorridere è uno dei modi attraverso cui si esercita la leadership

MILANO – L’umorismo ha un legame strettissimo con il potere e far ridere gli altri è un modo per controllarli: lo afferma una celebre sociolinguista che ha studiato le risate e chi le cause nella loro valenza sociale. Dire le cose scherzando è una strategia comunicativa conosciuta da sempre dagli esseri umani, i quali si appellano al senso dell’umorismo, di volta in volta e a seconda del genere, per tranquillizzare (per esempio il medico con il paziente), per comunicare verità scomode, per sciogliere le tensioni, per instaurare legami, per sfogare le frustrazioni, per sedurre. In tutti i casi l’abilità nello strappare un sorriso è una prerogativa dei leaders, maschi o femmine che siano, e ironia e potere vanno a braccetto.
LO STUDIO - Helga Kotthoff, dell’Università di Friburgo, ha condotto uno studio pubblicato sul Journal of Pragmatics, approfondendo il significato dell’ironia come strumento di controllo sociale e soffermandosi anche sull’uso del senso dell’umorismo nei due sessi e nella storia.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/09_agosto_24/leader_fanno_ridere_ab5bce30-90a7-11de-b4d7-00144f02aabc.shtml

Staminali: una ricerca americana permette di ricostruire la retina

WASHINGTON - I danni della retina potranno essere curati utilizzando cellule della pelle prelevate dallo stesso paziente. La scoperta e' stata fatta dai ricercatori dell'universita' americana del Wisconsin, coordinati da David Gamm e Jason Meye. Le cellule della pelle sono state fatte regredire nel loro sviluppo fino a renderle staminali e poi trasformate in cellule della retina. Lo studio e' stato pubblicato sulla rivista dell'Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, Pnas. Le possibili terapie basate sulle staminali sono l'obiettivo ultimo, ma fin da ora la scoperta permettera' di coltivare in laboratorio cellule da usare come modello per studiare alcune malattie dell'occhio di origine genetica o per sperimentare nuove generazioni di farmaci per le malattie dell'occhio. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Scienze_e_tecnologia/Staminali-ricerca-americana-permette-ricostruire-retina/24-08-2009/1-A_000042253.shtml

Iran: trovati nuovi giacimenti di petrolio

TEHERAN - Scoperti nuovi giacimenti petroliferi in Iran. L'annuncio e' arrivato dal ministro del Petrolio Gholamhossein Nozari. Secondo il Ministro si tratta della piu' importante scoperta negli ultimi 5 anni, sara' possibile estrarre fino a 8,83 Mld di barili. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Iran-trovati-nuovi-giacimenti-petrolio/24-08-2009/1-A_000042255.shtml

Inchiesta Bari: Verdoscia ai domiciliari

BARI - Arresti domiciliari per Massimo Verdoscia, l'imprenditore barese di 39 anni, in carcere dal 7 agosto con l'accusa di traffico di stupefacenti. Gli sono stati concessi dal tribunale del Riesame di Bari. Verdoscia e' accusato di aver venduto droga a Gianpaolo Tarantini, coinvolto a Bari nel giro di escort inviate a feste organizzate da vip, fra cui il premier Silvio Berlusconi. Verdoscia ha sempre negato di aver ceduto e spacciato droga; ammettendo, invece, di aver piu' volte consumato cocaina ricevuta da Tarantini, nelle quantita' consentite per l'uso personale. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Inchiesta-Bari-Verdoscia-domiciliari/24-08-2009/1-A_000042263.shtml

NUOVA INFLUENZA: DECIMA VITTIMA IN FRANCIA

(ASCA-AFP) - Parigi, 24 ago - Una donna di 56 anni affetta da virus influenzale A(H1N1), con diversi ''fattori di rischio'', e' deceduta ieri in una casa di riposo per disabili francese. Lo ha annunciato l'Istituto nazionale di sorveglianza sanitaria InVs.Si tratta della decima vittima in Francia, che aveva registrato il suo ultimo decesso a giugno a Brest, una giovane donna di 30 anni che soffriva gia' di una grave malattia e che aveva subito gravi complicazioni per via dell'infezione polmonare provocata dal nuovo virus.''Nella casa di accoglienza sono state prese tutte le misure necessarie alla protezione dei residenti'', ha detto l'InVs.Il numero di morti a causa del virus A (H1N1) in Francia sale cosi' a 10 persone.
http://www.asca.it/news-NUOVA_INFLUENZA__DECIMA_VITTIMA_IN_FRANCIA-854084-ATT-.html

ATLETICA/MONDIALI: STAMPA GB, TESTOSTERONE SEMENYA 3 VOLTE SOPRA MEDIA

(ASCA) - Roma, 24 ago - Livelli di testosterone tre volte sopra la media. Questo, secondo quanto anticipa oggi il quotidiano inglese Daily Telegraph, l'esito dei test effettuati dalla Iaaf per certificare la sessualita' di Caster Semenya, l'alteta giamaicana che ai Mondiali di Berlino ha trionfato negli 800 metri.Il 'Telegraph' cita una ''fonte anonima'', la quale ha confermato che i test effettuati prima della rassegna iridata hanno dimostrato che l'atleta sudafricana ha un livello di testoterone tre volte piu' alto rispetto alla media.Il quotidiano inglese inoltre ricorda che l'allenatore della squadra sudafricana e' il tedesco Ekkart Arbeit: in passato il tecnico e' stato accusato da una sua ex atleta, Heidi Krieger, di averle somministrato uan quantita' tale di steroidi anabolizzanti da averla costretta a cambiare sesso.Il telegraph precisa che ''ancora non e' chiaro il rapporto tra Arbeit e la Semenya'': tuttavia cio' avrebbe lasciato nello sconcerto la Federazione Internazionale di atletica leggera.
http://www.asca.it/news-ATLETICA_MONDIALI__STAMPA_GB__TESTOSTERONE_SEMENYA_3_VOLTE_SOPRA_MEDIA-854096-BRK-.html

Gay/ Rimini,coppia di omosessuali aggredita dal vicino di casa

Roma, 24 ago. (Apcom) - Presi a pugni e schiaffi da un vicino di casa tra insulti e minacce. A denunciare il nuovo caso di aggressione ai danni di una coppia omosessuale, dopo quella venerdì notte al Gay Village di Roma, è il Gaylib, l'associazione degli omosessuali di centro destra. Una delle due vittime, Daniele Priori, è infatti proprio il vicepresidente dell'associazione. La violenza, spiega, è avvenuta a Miramare di Rimini durante l'ultimo fine settimana. Vittima dell'aggressione, oltre a Priori, 27 anni, giornalista, attivista politico di centrodestra, impegnato nella lotta per i diritti civili, il suo compagno, il cantautore Ciri Ceccarini, 29 anni, noto anche lui in riviera, in particolare per il suo brano "Sono ciò che sono" presentato quest'anno al Pride nazionale di Genova. A scatenare la rissa è stata la lite per un parcheggio, nel cortile del condominio dove risiede Ceccarini in via Calzecchi 10. La coppia, dopo l'intervento sul posto dei carabinieri,si è recata presso il pronto soccorso di Rimini dove i medici hanno riscontrato un trauma contusivo al volto per Ciri Ceccarini, guaribile in cinque giorni, e un contraccolpo cervicale per Priori, guaribile in tre giorni.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20090824_152800_591d25b_69012.shtml

Gaza: vestiti islamici per alunne

Ragazza cristiana respinta da classe perche' senza hijab (ANSA) - GAZA, 24 AGO - Con la riapertura delle scuole, le ragazze di Gaza hanno scoperto che non saranno ammesse in classe se abbigliate in stile occidentale. Chi si presentasse in jeans, verrebbe invitata a tornare a casa e ad indossare un 'jilbab' (tunica) di colore azzurro e un 'hijab' (velo) bianco oppure azzurro. Il provvedimento non e' stato deciso dall'esecutivo di Hamas ma e' stato preso su iniziativa dei presidi di alcuni licei. Ieri una ragazza cristiana che non indossava il 'hijab' e' stata respinta.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-24_124378232.html

GB: rapina da 2 mln sterline in 39'' - Nel lussuoso quartiere di Knightsbridge

(ANSA) - LONDRA, 24 AGO - Tre moto, 6 uomini e un piano incisivo: rapina lampo - 39 secondi - in gioielleria a Londra e bottino da 2 milioni di sterline. I rapinatori hanno agito in pieno giorno da Mozafarian, nel lussuoso quartiere di Knightsbridge, proprio di fronte ai grandi magazzini Harrods. In tre sono rimasti a motori accesi ad aspettare, uno ha sfondato la vetrina e, insieme ad altri due, ha raccolto quanto piu' poteva. Tra i gioielli trafugati, una collana di diamanti da 500.000 sterline.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-24_124378604.html

FRECCE TRICOLORI: DONADI (IDV), ASSURDO INVIARLE IN LIBIA

(AGI) - Roma, 24 ago. - "Assurdo inviare le Frecce Tricolori a Tripoli. E' un vergognoso regalo al dittatore che pochi giorni fa ha accolto come un eroe il terrorista responsabile della strage di Lockerbie". E' quanto afferma in una nota il capogruppo Idv alla Camera Massimo Donadi. "Abbiamo chiesto a Berlusconi di annullare la visita in Libia, Frattini ha risposto - aggiunge - che e' indispensabile. La partecipazione della pattuglia acrobatica nazionale, pero', e' davvero troppo. L'Italia non puo' contribuire a celebrare il regime di Gheddafi".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908241451-pol-rom1069-frecce_tricolori_donadi_idv_assurdo_inviarle_in_libia

RUSSIA: CRIMINALI ESTONI I PIRATI CHE HANNO SEQUESTRATO L'ARCTIC SEA

Mosca, 24 ago. - (Adnkronos/Dpa) - Sono criminali con una lunga lista di precedenti penali in Estonia i pirati che il mese scorso hanno assaltato nel Mar Baltico la nave finlandese "Arctic Sea" con a bordo 15 membri di equipaggio russi. Lo scrive oggi il quotidiano "Komsomolskaya Pravda", secondo cui i pirati catturati dalla Marina russa dopo il ritrovamento della nave al largo di Capo Verde sarebbero stato riconosciuti dalle foto pubblicate sui giornali. Sei di questi risiederebbero a Tallin e la maggior parte di loro avrebbe precedenti per narcotraffico, aggressione e rapina.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3689452963

LIVORNO: PRINCIPIO INCENDIO TRAGHETTO TOREMAR TORNA IN PORTO

Livorno, 24 ago. - (Adnkronos) - Il traghetto Liburna della della compagnia Toremar che effettua il collegamento con l'Isola di Capraia e' stato costretto a rientrare in porto per un principio di incendio. Non ci sono stati problemi per i 58 passeggeri a bordo. Le fiamme si sono sviluppate quando la nave era a cinque miglia dal porto e a spegnerle sono stati gli stessi marittimi della Toremar. Dopo un sommario controllo in mare effettuato da vigili del fuoco e capitaneria di porto il traghetto e' rientrato all'ormeggio.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3689574272

CALDO: PROTEZIONE CIVILE, FINO A MERCOLEDI' STATO DI ALLERTA IN 4 CITTA'

Roma, 24 ago. - (Adnkronos) - Allerta caldo in 4 citta' italiane. A Civitavecchia, Messina e Roma a partire da oggi, e da domani anche a Latina, fino a mercoledi', e' previsto il livello di allarme piu' alto, con temperature massime che sfioreranno i 40 gradi. Secondo il Sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della Protezione Civile, a Messina e Roma la temperatura massima percepita, da oggi a mercoledi', sara' di 39 gradi.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3689648406

M.O.: NETANYAHU A LONDRA E BERLINO, SANZIONI PIU' FORTI CONTRO L'IRAN

Gerusalemme, 24 ago. - (Adnkronos/Aki) - Prende il via oggi un tour in Europa di quattro giorni del premier israeliano Benjamin Netanyahu, che visitera' Regno Unito e Germania. Al centro dei suoi colloqui, spiegano fonti ufficiali al "Jerusalem Post", la questione del nucleare iraniano e la richiesta di un inasprimento delle sanzioni contro Teheran. L'agenda di Netanyahu prevede per domani un incontro con il premier britannico Gordon Brown e per giovedi' quello con il cancelliere tedesco Angela Merkel. Soprattutto questo secondo incontro sara' particolarmente delicato, visto che la Germania e' tra i primi partner commerciali dell'Iran.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3689027136

CINA: RIVOLTA UIGURI, 200 SOTTO PROCESSO A URUMQI

Pechino, 24 ago. (Adnkronos) - Oltre duecento persone saranno processate questa settimana per la rivolta della minoranza etnica degli uiguri, scoppiata il 5 luglio a Urumqi, capoluogo della regione autonoma cinese dello Xinjiang. Lo riferiscono i media cinesi, ricordando i circa 200 morti e i 1700 feriti nelle violenze tra i musulmani uiguri e i cinesi di etnia Han che sono migrati nella regione autonoma negli ultimi decenni. In particolare il quotidiano 'China daily' scrive che la sicurezza di Urumqi verra' rafforzata in concomitanza dell'apertura del processo, senza indicare la data precisa del suo inizio.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3689027890

INDIA: EPIDEMIA DI ENCEFALITE, MORTI OLTRE 200 BAMBINI

Nuova Delhi, 24 ago. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Piu' di 210 bambini sono morti in India, e molti altri continuano a lottare per la vita, a causa di nuova epidemia di encefalite scoppiata negli Stati settentrionali dell'Uttar Pradesh e di Bihar.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3689097808

"Karzai ha vinto con il 70%" - Ma Abdullah denuncia brogli

KABUL - Il voto afgano è a una svolta. Se in queste 24 ore non ci sarà un colpo di scena spettacolare, domattina la Commissione elettorale indipendente annuncerà i suoi risultati. Di più, farà la sua "proclamazione provvisoria": Hamid Karzai verrà dichiarato vincitore delle presidenziali di giovedì scorso con una percentuale che va dal 68 al 70 per cento. Quindi eletto al primo turno, senza bisogno di ballottaggio. Il suo principale rivale Abdullah Abdullah sarà secondo, come previsto, con una quota del 22 per cento. Molto indietro l'ex ministro per la Pianificazione Bashardost (4-5%) e solo quarto l'ex ministro delle Finanze Ashraf Ghani (1-2%) gradito e rispettato da Usa ed Europa ma assolutamente fuori corsa. Le sorprese sono ancora possibili, e potranno arrivare dal furibondo "mercato" internazionale che in queste ore si sta svolgendo a Kabul con rimbalzi nelle capitali di mezzo mondo. Ma i numeri e le percentuali intorno a cui si gioca sono questi. Confermando i dati anticipati sabato dall'agenzia afgana Pajhwok, ieri altre fonti hanno precisato a Repubblica che con circa 5.050.000 voti ricontrollati dalla Iec, Karzai ha 3.600.000 schede, il suo ex ministro degli Esteri Abdullah 1.105.000, Bashardost 204mila e Ashraf Ghani 57mila. Ecco perché ieri pomeriggio Abdullah è partito all'attacco di Karzai, convocando i giornalisti per accusare il presidente di tutti i brogli, le irregolarità e i "voti di scambio" di cui l'alleanza multietnica che appoggia il governo è sospettata. "I suoi uomini hanno messo in piedi trucchi e creato irregolarità gravissime in queste elezioni, abbiamo già presentato più di 100 ricorsi alla Commissione elettorale, il mondo deve sapere cosa stanno facendo", ha detto Abdullah. L'ex ministro ha raccontato ai giornalisti quello che pochi cronisti hanno potuto vedere di persona, ma che tutti sanno: "I nostri osservatori sul terreno ci hanno spiegato l'imbroglio nelle percentuali di affluenza nel Sud, che sono totalmente truccate, in maniera da far risultare più voti a Karzai".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/esteri/afghanistan-17/vittoria-karzai/vittoria-karzai.html

Afghanistan: Usa, piu' truppe - Capi militari incontrano inviato speciale della Casa Bianca

(ANSA) - ROMA, 24 AGO - Le truppe Usa in Afghanistan sono ''insufficienti'': lo hanno sottolineato i comandanti militari statunitensi. Nei colloqui con l'inviato speciale della Casa Bianca, Richard Holbrooke, i responsabili militari hanno evidenziato i problemi soprattutto nel sud e nell'est del Paese. In Afghanistan ci sono attualmente 57.000 soldati usa. ''L'insurrezione dei talebani e' diventata piu' forte, piu' sofisticata'' ha detto l'ammiraglio Mullen.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-24_124375161.html

Pakistan: giornalista ucciso su bus

Gli ha sparato un commando vicino alla frontiera.
(ANSA) - KABUL, 24 AGO - Janullah Hashimzada, giornalista afghano apertamente critico dei movimenti talebani e' stato ucciso oggi in Pakistan da un commando armato. Lo ha riferito a Kabul l'agenzia di stampa Pajhwok per cui anche lavorava. Hashimzada aveva da poco attraversato la frontiera afghano-pakistana e si dirigeva a Peshawar, quando il minibus nel quale viaggiava e' stato bloccato da alcuni uomini che lo hanno fatto scendere, uccidendolo con numerosi colpi d'arma da fuoco.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-24_124375551.html

Corruzione: Corsi di onestà per Politici e funzionari pubblici

In questo modo, forse, si potrebbe risolvere il problema della corruzione in Italia e rientrare dei 50miliardi di euro che ogni anno finiscono nelle tasche di questi “onesti politici e funzionari pubblici”. Dal momento che i nostri politici copiano volutamente le leggi degli altri paesi sbagliando, potrebbero prendere esempio dal Governo Russo e organizzare dei corsi di onestà per politici, dirigenti e funzionari pubblici. In questo modo, forse, si potrebbe risolvere il problema della corruzione in Italia e rientrare dei 50miliardi di euro che ogni anno finiscono nelle tasche di questi “onesti politici e funzionari pubblici”. Persone corrotte che beneficiano delle leggi attuali, concepite per proteggere i corrotti, anziché punirli interdicendoli a vita dagli uffici pubblici. Succede, spesso, che persone disoneste vengano premiate dai vertici della politica nazionale, come sta accadendo al comune di Fondi, o Bari. Questo stato di cose indigna gli italiani onesti al punto di non credere più nelle Istituzioni. In questi ultimi tempi con il bel Paese che va sempre più alla deriva, come una nave senza il comandante e il vice comandante, ossia il Governo e l’Opposizione, anche Beppe Grillo, con i suoi grillini, ha deciso di scendere in campo in autunno. Tutti hanno il diritto di entrare in politica ma in questo bel Paese, spesso, si scende in politica non per fare il bene della collettività ma per risolvere problemi personali, come è accaduto in passato e continua tutt’oggi, o per fare della politica un business personale: alla fine tutti vanno a rifocillarsi nella fonte pubblica e tutti traggono vantaggio alle spalle degli italiani, che alimentano la fonte.
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Corruzione-Corsi-di-onesta-per.html

Shoah Nera. Lasciati in mare a morire i 78 migranti di Lampedusa

Erano in acque libiche e internazionali da venti giorni, sono passate almeno dieci imbarcazioni, ma nessuna si è fermata a soccorrere il gommone in panne. Ora 73 immigrati sono in fondo al mare. Cinque sono ricoverati a Lampedusa. Il Viminale vuole vederci chiaro perchè aerei e motovedette di perlustrazione non avrebbero individuato nulla di irregolare nel mare di Sicilia. I vescovi parlano di offesa all’umanità e di nuova Shoah. La notizia è nota. Ha aperto giornali e telegiornali ed è corsa sul web in migliaia di siti. Non è la prima volta che degli immigrati, su barconi alla deriva, muoiono in mare. Si guardano le immagini scivolare in tv, il cuore, se si ha un cuore, si restringe in un moto di dolore e di raccapriccio, poi un piatto di spaghetti, un bel bicchiere di vino fresco che sulle tavole italiane non manca mai soprattutto al nord, un gelatino conservato in frigo e, con il cibo, nello stomaco, finisce anche il dolore, il raccapriccio. Se per caso ti trovi al ristorante mentre c’è il telegiornale puoi anche ascoltare commenti del tipo: “ma cosa ci vengono a fare? La frontiera è chiusa! Maroni l’ha detto chiaro e tondo: tornate a casa!” Tronfio nel suo benessere questo paese non si rende conto in quale abisso morale sta cadendo. Un popolo di emigrati come il nostro, che ha riempito tutti e cinque i continenti di tanta gente che fuggiva dalla fame adesso ricambia gli altri, quelli che hanno fame oggi, con un cinismo, una meschinità ed una viltà senza eguali.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Shoah-Nera-Lasciati-in-mare-a.html

CAMORRA: NAPOLI, ARRESTATO LATITANTE A SCAMPIA

Napoli, 24 ago. (Adnkronos) - Il latitante Giuseppe Bastone, di 30 anni, e' stato arrestato a Scampia, quartiere a Nord di Napoli. Bastone era latitante da circa un anno e viene ritenuto dagli inquirenti della Direzione distrettuale antimafia uno dei gestori delle piazze della droga in quella zona. Il latitante era ricercato in base ad una ordinanza di custodia cautelare emessa dal giudice delle indagini preliminare su richiesta dei pm della Dda.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3688546803

ANCHE I RICCHI PIANGONO

Oltre 100 morti in Yemen dopo l'appello per il cessate il fuoco

Le forze governative hanno riferito oggi che sono stati uccisi in combattimento oltre 100 ribelli, fra i quali due leader sciiti, mentre le battaglie si intensificano in Yemen a due giorni dall'appello del governo per un cessate il fuoco.
Lo Yemen, una nazione in condizioni di povertà di circa 23 milioni di abitanti sulla punta della Penisola Araba, sta combattendo contro i militanti di al Qaeda e i secessionisti del sud, così come contro i ribelli nel montuoso nord, al confine con l'Arabia Saudita. "C'è stata la scoperta di 100 cadaveri di ribelli Houthi sul ciglio delle strade fuori da Haraf Sufyan", si legge in una nota del governo diffusa ai mezzi di comunicazione. "Sembra che si tratti di membri che avevano cercato di fuggire dai feroci combattimenti nella città di Sufyan e sono stati uccisi". Il governo ha dichiarato che i due leader ribelli, identificati come Mohsen Hadi al-Qaoud e Saleh Jarman, sono stati uccisi nella zona di Haraf Sufyan della provincia di Amran e altri sono stati uccisi.
http://it.notizie.yahoo.com/4/20090823/tpl-oittp-yemen-clashes-39349ed.html

Sanzioni,inviato Usa per convincere Seoul a incalzare Nord Corea

Un diplomatico Usa incaricato di far applicare le sanzioni contro la Corea del Nord cercherà oggi l'appoggio di Seoul nei colloqui previsti nella capitale sudcoreana, anche se Pyongyang ha fatto i primi passi di distensione dopo mesi di tensioni militari.
Philip Goldberg coordinatore americano per le sanzioni Onu incontrerà dirigenti sudcoreani per parlare dell'applicazione delle sanzioni. Analisti sostengono che i rari gesti di riconciliazione dal Nord potrebbero indicare che le sanzioni contenute nelle risoluzioni Onu adottate dopo i lanci di missili a lunga gittata in aprile ed un test nucleare in maggio possano esser riuscite ad aver effetto sul Paese comunista. Ieri il funerale dell'ex presidente sudcoreano Kim Dae-jung, i cui sforzi per la riconciliazione della penisola gli valsero il Premio Nobel per la Pace, è stato caratterizzato dai primi colloqui di alto livello tra le due Coree da quasi due anni. Kim, morto martedì a 85 anni, era stato una forza trainante nel passaggio della Corea della Sud alla democrazia e aveva dato il via alla "Politica del raggio di sole" per cercare di avvicinare il Nord, che nel 2000 portò al primo vertice in assoluto tra i leader dei due Paesi. Il leader nordcoreano Kim Jong-il ha inviato nel Sud per l'occasione una delegazione e un messaggio all'attuale presidente sudcoreano Lee Myung-bak, che nei suoi 18 mesi in carica ha visto un rapido deteriorarsi delle relazioni tra i due Stati. Il Nord è furioso per la politica di Lee che ha interrotto gli aiuti finché Pyongyang non inizierà a smantellare il suo programma di armamenti nucleari.
http://it.notizie.yahoo.com/4/20090824/tpl-oittp-corea-usa-39349ed.html

Aiutiamolo.

Gli inglesi non glielo mandano a dire. Dalle pagine del Times on line suggeriscono una full immersion nelle specializzatissime cliniche del sesso al nostro Presidente del Consiglio.

Stoooop! Silenzio ... Action!

Action! Si gira. Benvenuti.Il 15 agosto il Popolo Italiano è entrato nel fantastico, depotenziato, ignorato (poi vedremo perchè) mondo della Class Action. [cos'è la Class Action?]Certo, certo. L'Azione Collettiva potrà essere proposta solo dal 1° Gennaio 2010. Ma attenzione! Gli Illeciti oggetto di Class Action avranno rilevanza se commessi da Ferragosto 2009. Acquisto di elettrodomestici difettosi? Conti Correnti o Polizze Assicurative che non vi quadrano? Crediti nei confronti di un'Impresa? Problemi con Acqua, Luce e Gas? Ecco, anche se nessuno ne parla non demordete ed organizzatevi, già da oggi: fatture, scontrini, ticket, fotografie, conservate le prove dell'ingiustizia subita dopo Ferragosto, per poi presentarle ad un Giudice (o rivolgetevi ad una Associazione Consumatori) l'anno venturo.Oddio, avete ragione. Il legislatore si è dimostrato un pochino tirchio in termini di retroattività, ne abbiamo parlato più volte (i risparmiatori Parmalat, Cirio, dei Bond Argentini e tanti altri dovranno mettersi il cuore in pace). Inoltre i dubbi da dissipare sono ancora molti: niente Class Action nei confronti della Pubblica Amministrazione o di alcuni Soggetti Pubblici: non otterrete rimborsi (ma forse solamente il "ripristino degli standard") per i Disservizi di Ospedali, Scuole, Ferrovie, Poste. Inoltre c'è ancora molta confusione per quel che riguarda l'utilizzo di questo strumento contro i Crack Finanziari (nei confronti del Colletto Bianco corrotto e/o incapace siamo sempre extra-magnanimi).Questo straordinario strumento, voluto dal Governo Prodi e rigurgitato dal Governo Berlusconi (70 anni dopo gli Usa, 20 dopo l'Uk) giunge insomma sulle nostre tavole in versione "Light": depotenziato, svilito, incasinato. Più volte rimandato, pure burocratizzato. Ma ci siamo, e nulla dev'essere lasciato al caso: dobbiamo essere adeguatamente informati sui nostri diritti di cittadini/consumatori.
Leggi tutto:
http://nonleggerlo.blogspot.com/2009/08/stoooop-silenzio-action.html

Colite: un microbo-dottore ci salverà...

No, tranquilli, non è un film di Eddie Murphy e nemmeno un altro remake del film "Viaggio allucinante": la notizia arriva dall'Università britannica East Anglia Medical School dove un team di ricercatori di ingegneria genetica ha "inventato" il primo "medico-microbo", ovvero un abituale inquilino del nostro intestino che è stato trasformato in mezzo di trasporto di terapia contro la sindrome del colon irritabile. Sindrome tristemente conosciuta e sperimentata da milioni di persone nel mondo, soprattutto donne, dal momento che si dice (e forse è proprio vero) che l'intestino è la cassa di risonanza delle nostre emozioni. Il micro-dottore - una forma geneticamente modificata del batterio Bacteroides ovatus - viene ingerito e una volta a spasso nei cunicoli irritati dell'intestino rilascia una sostanza terapeutica a seconda delle indicazioni del paziente che lo accoglie. Secondo quanto riferito sulla rivista Gut, ingerito da animali affetti da colite, al contatto con uno zucchero, lo xilano, il batterio rilascia, direttamente nelle cellule danneggiate che rivestono le pareti intestinali, una proteina farmacologicamente attiva, il fattore di crescita umano KGF-2. Ciò porta alla riduzione del sanguinamento e dell'infiammazione delle pareti intestinali, accelerando la guarigione della parete. La terapia può addirittura prevenire l'esordio dei sintomi della malattia, che dipende da alterazioni della motilità intestinale con sintomi che variano dalla stipsi alla colite.
Continua ...
http://www.unita.it/news/biologia/87542/colite_un_microbodottore_ci_salver

Lockerbie, bufera su Gordon Brown - E ora vaccilla il governo della Scozia

Aumentano le pressioni contro Gordon Brown e il governo scozzese dopo la liberazione di Abdelbaset Ali al Megrahi, l’ex agente dei servizi segreti libici condannato all’ergastolo per l’attentato di Lockerbie del 1988 e scarcerato giovedì scorso in Scozia per motivi di salute. La poltrona del premier comincia a vacillare, mentre è emerso che Brown, che si trova ancora in vacanza nella «sua» Scozia, avrebbe discusso con il colonnello Gheddafi della liberazione del terrorista sei settimane fa. Secondo il Timesonline, il governo scozzese «sta lottando per la sua sopravvivenza», mentre la notte scorsa sono aumentate le critiche contro la decisione di liberare Megrahi, poi ricevuto a Tripoli in modo trionfale. I partiti dell’opposizione - precisa il quotidiano - stanno preparando un voto di fiducia sulla decisione presa da Kenny MacAskill, il ministro della Giustizia scozzese.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200908articoli/46638girata.asp

Tibet/ Terminati dopo sette anni lavori restauro al Potala Palace

Pechino, 24 ago. (Ap) - Dopo sette anni, la Cina ha completato a Lhasa, in Tibet, i lavori di restauro del Potala Palace, il maestoso Palazzo che è stato residenza del Dalai Lama fino al 1959, prima della fuga dopo la fallita rivolta del 1959, e che ora è stato convertito in un museo del governo cinese. L'agenzia ufficiale cinese Xinhua ha affermato che il governo ha speso 300 milioni di yuan (più di 30 milioni di euro) dal 2002 per restaurare il Potala, la cui facciata domina la città di Lhasa, e il Norbu Lingka, la residenza estiva dei Dalai Lama. Nei lavori - nel quadro dei quali Pechino ha speso anche 94,74 milioni di yuan (9,6 milioni di euro) per rimettere a posto il Monastero Sagya, che custodisce i testi classici del buddismo - sono stati impegnati più di 189mila operai. Per celebrare la fine dei lavori si è svolta ieri - ha aggiunto l'agenzia - una cerimonia sulla piazza di fronte al palazzo che prende il nome dal Monte Potala.

Autobus in dirupo Peru', 19 i morti

Il mezzo e' precipitato tra le vie andine per circa 50 metri (ANSA) - LIMA -Un autobus e' precipitato in un dirupo sulle Ande peruviane e almeno 19 persone hanno perso la vita nell'incidente.L'automezzo era in servizio passeggeri tra le localita' di Ayacucho e Huancayo, a circa 310 chilometri dalla capitale Lima quando dopo una sbandata e' uscito di strada ed e' finito in burrone di 50 metri.Le cause della sciagura non sono note ma incidenti di questo genere sono frequenti e spesso dovuti a cattiva manutenzione dei mezzi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-23_123399307.html

Uragani: Bill, dispersi in Maine - Morta una bambina di 7 anni

(ANSA) - NEW YORK, 24 AGO - Una bambina di sette anni e' morta sulla costa del Maine travolta da un'onda anomala dell'Atlantico sferzato dall'uragano Bill. Lo ha reso noto la Guardia Costiera americana. Almeno altre due persone sono tuttora disperse in mare. Dodici turisti in visita all'Acadia National Park sono stati tratti in salvo, di questi nove sono finiti in ospedale. L'incidente e' avvenuto in una localita' costiera chiamata Thunder Hole, a otto chilometri da Sag Harbor.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-24_124374745.html

Afghanistan: ordigno contro italiani - Esplosione al passaggio di un mezzo militare a Farah, solo danni

(ANSA) - HERAT, 24 AGO - Un ordigno e' esploso, la scorsa notte, al passaggio di un mezzo militare italiano vicino a Farah, nell'Afghanistan occidentale. Nessun ferito, solo danni al mezzo, un Lince blindato. L'attentato e' avvenuto mentre era in corso un'attivita' di controllo del territorio congiunta tra soldati afgani e italiani. Un ordigno rudimentale e' esploso al passaggio di un Lince italiano, che pero' ha retto all'urto: nessun ferito tra i militari a bordo, mentre il mezzo ha subito danni non gravi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-24_124374958.html

U.E. - ITALIA: Margherita Hack, Chiesa e legislatore non pongano limiti alla ricerca.

Se qualcuno deve porre dei limiti alla ricerca, per Margherita Hack 'non puo' certo essere il legislatore, e nemmeno la Chiesa che ora come ora interferisce di continuo'. Lo ha detto intervenendo a 'Cortina incontra'.'Basti pensare all'assurdita' della legge 40 che vieta la ricerca sulle cellule staminali embrionali - ha spiegato l'astrofisica - cosa che invece permetterebbe di trovare una cura per molte gravi malattie. Ma anche la Ru-486, il divieto per le coppie di fatto sia eterosessuali che dello stesso sesso'. Per Hack, 'ci sono un sacco di ingerenze in cui una classe politica debole e succube si lascia governare dal Vaticano'. L'astrofisica ha ammesso di riporre poca fiducia nell'Europa: 'sinceramente, speravo potesse fare di piu', per la ricerca ma anche per leggi barbare come quelle sugli immigrati clandestini'. 'La mia ammirazione va alla Spagna di Zapatero - ha concluso - che, pur cattolicissima, e' riuscita ad affermare la sua indipendenza'.

BOSCO IN FIAMME NELLA NOTTE SUL MONTE MORO A GENOVA

(AGI) - Genova, 24 ago. - Un vasto incendio boschivo ha interessato nella notte la zona di Apparizione, sulle pendici del monte Moro, alle spalle di Genova. Le fiamme sono divampate alle 3, alimentate dal vento di mare che soffiava teso. Immediata la richiesta di aiuto da parte dei residenti della zona ai vigili del fuoco che, con varie squadre e l'ausilio dei volontari, hanno lavorato fino alle 7 per domare le fiamme. Un altro allarme per incendio boschivo e' intanto stato lanciato dalla zona di Borgoratti, gia' martoriata nei giorni scorsi da un rogo di vaste proporzioni che aveva reso necessario evacuare cinque stabili, tra cui un ospizio per anziani. Sopralluoghi da parte dei vigili del fuoco sono in corso per valutare l'entita' dell'emergenza.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908240805-cro-rom1002-bosco_in_fiamme_nella_notte_sul_monte_moro_a_genova

AFGHANISTAN: ATTACCATA PATTUGLIA ESTONE, MORTI 2 SOLDATI

(AGI) - Tallinn, 24 ago. - Due soldati estoni hanno perso la vita nel sud dell'Afghanistan, dove la loro pattuglia e' stata attaccata a raffiche di armi automatiche da un gruppo di miliziani mentre stava bonificando dalle mine una strada di Nad-i-Ali, nella turbolenta provincia meridionale di Helmand, roccaforte dei Talebani. Lo ha reso noto un portavoce del ministero della Difesa di Tallinn, Peeter Kuimet, che ha identificato le vittime come Eerik Salmus e Raivis Kang, entrambi 26enni; il primo e' morto all'istante, il secondo e' deceduto dopo il ricovero in ospedale a causa delle gravi lesioni subite. L'Estonia schiera dal 2003 in territorio afghano 289 uomini inquadrati nell'Isaf, la Forza Internazionale di Assistenza per la Sicurezza sotto comando Nato; da allora le sue truppe hanno gia' subito nel complesso sei perdite.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908240836-pol-rom1004-afghanistan_attaccata_pattuglia_estone_morti_2_soldati

CASTRO: TV CUBANA MOSTRA PRIMO VIDEO FIDEL DA 14 MESI

(AGI) - L'Avana, 24 ago. - Un Fidel Castro apparentemente in buona forma e' comparso in un filmato trasmesso oggi senza preavviso dalla televisione di Stato cubana, il primo da quattordici mesi a questa parte: si tratta delle riprese di un colloquio avuto l'altroieri mattina dal 'Lider Maximo' con un gruppo di studenti del Venezuela. L'ultima volta in cui l'83enne Castro era stato mostrato in video risaliva al 17 giugno 2008, quando ricevette Hugo Chavez, leader venezuelano. Analogo l'aspetto di Fidel: in tuta sportiva, barba e capelli radi, piuttosto affaticato per l'eta' ma tutto sommato pimpante, piu' di quanto non fosse sembrato in alcune fotografie che, nei mesi scorsi, lo avevano ritratto accanto a vari statisti latino-americani, ultimo dei quali venerdi' scorso il presidente ecuadoriano Rafael Correa.
Continua ...
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908240857-pol-rom1009-castro_tv_cubana_mostra_primo_video_fidel_da_14_mesi

UCRAINA: INCIDENTE IN MINIERA CARBONE, 8 MORTI

Kiev, 24 ago. - (Adnkronos/Dpa) - Otto persone sono morte in Ucraina per una probabile esplosione di gas in una miniera di carbone della regione orientale di Donetsk.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3688382847