sabato 18 ottobre 2008

IRAN: FRATTINI SU INCONTRO PRODI - AHMADINEJAD, IO NON L'AVREI FATTO

Roma, 17 ott. - (Adnkronos/Aki) - ''Io non l'avrei fatto''. E' lapidario il ministro degli Esteri Franco Frattini nel commentare la visita in Iran domenica dell'ex premier italiano Romano Prodi, ora capo della task force per l'Africa delle Nazioni Unite, durante la quale ha incontrato il presidente Mahmoud Ahmadinejad. ''Respingo con forza e assoluta fermezza'' le dichiarazioni del presidente iraniano ''contro gli Usa e sulla distruzione di Israele'', ha detto Frattini nel corso di un'intervista alla redazione araba di AKI -ADNKRONOS INTERNATIONAL.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2602591988

venerdì 17 ottobre 2008

Scuola, le Regioni dicono ''no'' al commissariamento

Roma, 16 ott. (Adnkronos/Ign) - Continua senza interruzione la protesta del mondo accademico e della scuola per i tagli previsti dal governo Berlusconi. E ora l’esecutivo si trova a dover affrontare anche il no dei governatori al commissariamento delle regioni inadempienti sul ridimensionamento degli istituti scolastici previsto nel decreto 154. Secondo la norma, spiega Mariangela Bastico, ministro per gli Affari regionali del governo ombra, “se Regioni ed Enti Locali non attueranno autonomamente entro il 30 novembre il dimensionamento (cioè il taglio) della rete scolastica, il presidente del Consiglio, previa diffida, nominerà un Commissario ad acta per la realizzazione del piano”. I governatori hanno posto lo stralcio della norma come pregiudiziale per sedersi al tavolo in conferenza unificata ma il governo si è preso del tempo per valutare la richiesta. La seduta è stata quindi aggiornata ai prossimi giorni. “C'è un decreto del presidente della Repubblica del '98 che parla di parametri che vanno a dimensionare le istituzioni scolastiche. E' un dpr che risale al '98 ma in 10 anni quei parametri non sono mai stati rispettati” ha informato la Gelmini. Ma il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, ha fatto sapere che “la conferenza unificata non si farà finché questa questione non viene risolta”.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2596712351

P.A.: BRUNETTA, DECRETO RIDUZIONE DISTACCHI E' ADEMPIMENTO DI LEGGE

Roma 16 ott. - (Adnkronos) - Il decreto per la riduzione dei distacchi e dei permessi sindacali, firmato oggi dal Ministro Brunetta, costituisce un preciso adempimento previsto dall'articolo 46 bis del decreto legge 112/2008, convertito nella legge 133/2008. Lo ricorda una nota del ministero. Tale disposizione attribuisce alla esclusiva competenza del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione la sua predisposizione ed emanazione, ai fini di una razionalizzazione e progressiva riduzione delle prerogative sindacali.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.2596818463

giovedì 16 ottobre 2008

Musica: Fiorella Mannoia, per il nuovo album scrivono anche Battiato e Jovanotti

MILANO - Luciano Ligabue, Tiziano Ferro, Franco Battiato, Jovanotti, Pino Daniele e Bungaro: tutti questi autori hanno scritto per la prima volta canzoni per Fiorella Mannoia, che le ha inserite nel suo nuovo album, 'Il movimento del dare', in uscita il 7 novembre. Da domani passa in radio il primo singolo, 'Io posso dire la mia sugli uomini', scritta da Ligabue. Tra gli altri autori che gia' avevano collaborato con la Mannoia, anche questa volta c'e' Ivano Fossati. Produttore e arrangiatore e' Piero Fabrizi. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={3B84535D-4973-4761-B22B-917650506E49}

Direttore Inpdap vittima omicidio

E' stato ucciso a coltellate ieri sera a Turriaco (Gorizia) (ANSA) - TURRIACO (GORIZIA), 16 OTT - E' il direttore della sede di Gorizia dell'Inpdap la vittima dell'omicidio compiuto la scorsa notte a Turriaco (Gorizia). Si tratta di Eriberto Lorenzetti, 63 anni. I Carabinieri, mantengono un riserbo totale sul delitto e stanno interrogando alcune persone per identificare l'assassino. Il corpo di Lorenzetti e' stato trovato dalla moglie, intorno alle 23, al rientro nell'abitazione nella quale vivono a Turriaco. L'uomo e' stato ucciso a coltellate.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-10-16_116284789.html

Fazio, chiuso tavolo Farmaceutica

Sottosegretario: non piu' ammessi extrasconti, ora tocca ad Aifa (ANSA) - ROMA, 16 OTT - Il Tavolo della Farmaceutica e' stato chiuso e firmato da tutti, afferma il sottosegretario al Welfare con delega per la Salute Fazio. 'Il tavolo e' stato chiuso e non sono piu' ammessi extrasconti', ha detto Fazio aggiungendo che i generici 'sono rinegoziati dall'Aifa: si aumentera' dell'8% con norma di Legge la quota di spettanza dei generici distribuiti all'interno della filiera secondo regole di mercato'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-10-16_116283737.html

Cina: latte, 3 casi positivi melamina

Le analisi su campioni sequestrati in Puglia e Campania (ANSA) - ROMA, 16 OTT - Due campioni di latte e uno di yogurt, sequestrati a Modugno (Bari) e Poggio Marino (Napoli), sono risultati positivi alla melamina. Ad annunciarlo il sottosegretario alla Salute Francesca Martini, nel corso di una conferenza stampa per illustrare i risultati dei controlli dei Carabinieri dei Nas sui prodotti alimentari di origine cinese, dopo l'allarme legato al latte contaminato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-10-16_116286733.html

Il giornale con gli studenti - Arriva Repubblica@Scuola

dal 3 novembre un giornale “corale” che mette insiemegiornalisti, studenti e docenti. Premierà studenti e istituti
Notizie, recensioni e commenti. Quiz, test e opinioni. Strumenti didattici e classifiche. Dizionari e giochi. Tante parole da leggere. Tante, forse di più, quelle da scrivere. E un campionato con cui misurarsi settimana dopo settimana. Questo ci sarà in Repubblica@SCUOLA, il progetto didattico del Gruppo Editoriale L'Espresso pensato per gli studenti e le scuole italiane e a cui aderiscono il quotidiano la Repubblica e il sito on line di informazione "WWW.Repubblica.it" L'iniziativa, che quest'anno raggiunge la nona edizione, torna ora completamente rinnovata e in questi primi giorni sono già 1200 gli istituti che hanno aderito (ecco come iscriversi).
Ci sarà un sito centrale con i contributi di giornalisti e studenti di tutta Italia. Ci saranno tanti siti quanti saranno gli istituti. E tante pagine web per ciascuno degli studenti-redattori che parteciperanno. Sì, perché a scrivere su Repubblica@SCUOLA saranno soprattutto gli studenti. Ragazzi e ragazze che stanno ogni giorno in classe. Lo faranno grazie al coordinamento dei docenti e insieme ai giornalisti di Repubblica.
Leggi tutto su:
http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/scuola_e_universita/servizi/repubblica-scuola/presentazione-sito/presentazione-sito.html

L'ultimo ruggito di McCain - Obama nervi d'acciaio # di Vittorio Zucconi

Ci prova, il re leone della casa di riposo, ci prova, ruggisce, sogghigna, attacca, si agita sulla sedia, tenta di graffiare, alza gli occhi al cielo, smentisce il Berlusconi alla Casa Bianca (come se sapesse chi è o che cosa ha detto) chiarendo una volta per tutte con tono indignato che "io non sono Bush" come se l'avversario gli avesse dato del molestatore di bambine, perché avrà anche lui 72 anni, ma almeno sa che affiancarsi al presidente più impopolare nella storia dei sondaggi è come tuffarsi in mare con una macina da mulino al collo. Rimena l'aneddoto di "Joe the Plumber", Peppe lo Stagnino dell'Ohio, che ha tanta paura delle tasse di quel comunistone di Obama, alza il grido di ogni repubblicano quando si sente in gabbia, i democratici fanno "guerra di classe", e vincerebbe il dibattito se non cedesse alla tentazione di ascoltare le stolte sirene dei blog e dei network di destra che lo invitavano a riesumare spazzature da anni '60 da gettare sull'avversario. Purtroppo per lui, cede nel finale, come accade ai vecchi campioni rimasti troppo a lungo sul ring, ridiventando il vecchietto petulante e brontolone che aveva nascosto bene e se neppure questa sua valorosa prestazione riuscirà a spostare la lancetta dei sondaggi schiacciati dal quotidiano bollettino della catastrofe economica, vuol dire che il calco per il bronzo presidenziale si è ormai consolidato.
Leggi tutto su:
http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/esteri/verso-elezioni-usa-4/pagelle-terzo-dibattito/pagelle-terzo-dibattito.html

Incendi: California, fiamme minacciano Los Angeles

LOS ANGELES - California sempre alle prese con gli incendi. Altri tre roghi di vaste dimensioni sono scoppiati nella San Fernando Valley e si stanno avvicinando sempre di piu' ai centri abitati nella zona di Los Angeles. Migliaia di ettari sono gia' andati in fumo e i forti venti continuano ad alimentare le fiamme. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={EA386430-FC5E-44FA-9EB1-781479311629}

Travaglio condannato a 8 mesi - Diffamò Previti in un articolo scritto per l'Espresso nel 2002. Sanzionato anche con 100 euro di multa

ROMA - Il tribunale di Roma ha condannato il giornalista Marco Travaglio (collaboratore tra l'altro della trasmissione di Rai2 «Anno Zero» condotta da Michele Santoro) a 8 mesi di reclusione e 100 euro di multa per diffamazione ai danni dell'ex ministro della Difesa e parlamentare di Forza Italia Cesare Previti in relazione ad un articolo pubblicato dal settimanale «L’Espresso» il 3 ottobre del 2002 dal titolo: «Patto scellerato tra mafia e Forza Italia». Il giudice ha deciso anche un risarcimento di 20 mila euro per Previti. E’ stata condannata anche Daniela Hamaui, come direttore responsabile del settimanale, a 5 mesi e 75 euro di multa. Per entrambi gli imputati la pena è sospesa.
«Preoccupato? Per i 100 euro di multa...»
Parla Travaglio: «Condannato per l'articolo in cui ho trattato meglio Previti. Ma credo nella giustizia»
MILANO - «Quello che mi offende di più sono i cento euro di multa» dice ridendo Marco Travaglio. E continua con un’altra battuta: «Vista l’entità della pena mi conveniva fare un falso in bilancio». Così il giornalista collaboratore della trasmissione Annozero commenta la sentenza del tribunale di Roma che lo ha condannato a 8 mesi di reclusione e 100 euro di multa per diffamazione ai danni dell'ex ministro della Difesa e parlamentare di Forza Italia Cesare Previti. Il giudice ha emesso la sentenza in relazione ad un articolo pubblicato dal settimanale «L’Espresso» il 3 ottobre del 2002 dal titolo: «Patto scellerato tra mafia e Forza Italia». Se l’aspettava Travaglio? Cos’è successo? «In realtà non me l’aspettavo. Non ho sottomano l’articolo che feci ma ricordo bene. Riportai le dichiarazioni del colonnello Riccio del Ros, il quale a verbale aveva detto alla Procura di Palermo di avere partecipato ad una riunione, credo nello studio dell’avvocato Taormina, nella quale si doveva vedere come sistemare certe faccende che riguardavano Dell’Utri. E disse che quel giorno era presente nello studio anche l’avvocato Cesare Previti. Lo ha testimoniato anche in udienza, ribadendo che Previti non aveva fatto niente di male. Io registrai la cosa ma senza aggiungere nulla. Quindi non ho detto che Previti aveva fatto, quel giorno e in quella circostanza, qualcosa di male. Forse è il pezzo in cui, più che negli altri, mi sono occupato di Previti più di sfuggita. Il pezzo in cui sicuramente l’ho trattato meglio».
Leggi tutto su:

'Ndrangheta: arrestato capo della cosca di San Luca

REGGO CALABRIA - Arrestato nella locride il capo della cosca Pelle-Vottari di San Luca. Antonio Pelle, 46 anni, era latitante del 2007. E' stato bloccato dalla Squadra mobile di Reggio Calabria e del Servizio centrale operativo della polizia di Stato. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={550EB014-1161-41D9-89DF-E0F04AC88486}

Csm: reintegro per gip Roma indagata

Fini' sotto inchiesta per abuso d'ufficio e concussione (ANSA)- ROMA, 15 OTT- Reintegro in magistratura ma trasferimento provvisorio in un ufficio di un distretto limitrofo per il gip di Roma Luisanna Figliolia. Il giudice fini' sotto inchiesta a Perugia per abuso di ufficio e concussione ai danni di Vittorio Cecchi Gori. La decisione di oggi e' del Csm. Figliolia era accusata di avere ottenuto dal produttore elargizioni e un contratto per il marito commercialista in cambio di consulenze giuridiche.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-10-15_115265434.html

Reintegrati Del Turco e Boschetti

Consiglio Abruzzo prende atto venuti meno gli impedimenti (ANSA)- L'AQUILA, 15 OTT- L'ufficio di presidenza del Consiglio regionale abruzzese ha reintegrato Del Turco, che si era dimesso, e Boschetti, anche questi dimesso. In sostanza l'Ufficio ha preso atto che sono venuti meno gli impedimenti, determinati dalle misure di custodia cautelare, per i quali l'ex governatore Ottaviano Del Turco e l'ex assessore alle Attivita' Produttive, Antonio Boschetti, non tornino al ruolo di consiglieri regionali.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-10-15_115268969.html

Iraq: Usa uccidono cittadino svedese

Lo rende noto la Svezia che non ha truppe nel Paese arabo (ANSA) - STOCCOLMA, 15 OTT - Un cittadino svedese e' stato ucciso in Iraq dalle forze americane. Lo ha annunciato a Stoccolma il ministero degli Esteri svedese. La Svezia non ha truppe schierate in Iraq. 'Abbiamo appreso (ieri, martedi') che un uomo di nazionalita' svedese era stato ucciso dalle forze americane in Iraq', ha detto una portavoce del ministero. La portavoce non e' stata in grado di fornire particolari sull'identita' e l'eta' della vittima, ne' sulle circostanze della sua morte.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-10-15_115265279.html

NAPOLI: STIPENDI D'ORO AL COMUNE, 9 CONDANNE

Napoli, 15 ott. - (Adnkronos) - Si e' concluso il processo agli imputati dello scandalo cosiddetto degli stipendi d'oro al Comune di Napoli. La quinta sezione del Tribunale ha condannato l'ex dirigente del Comune Aldo Buono, a 7 anni di reclusione. Buono viene considerato il principale imputato nello scandalo che negli anni scorsi ha dominato le prime pagine dei giornali per settimane.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2592434516

mercoledì 15 ottobre 2008

Iraq, Maliki dà il benservito alle truppe britanniche

Tante grazie, e arrivederci: di voi non abbiamo più bisogno. Non potrebbe essere più chiaro l'invito a fare i bagagli rivolto dal premier iracheno Nuri al Maliki ai soldati britannici che ancora si trovano nel sud dell'Iraq - o meglio, rinchiusi in una base nei pressi dell'aeroporto internazionale di Bassora. In una intervista pubblicata dal Times, il capo del governo di Baghdad non lascia spazio a equivoci. "Li ringraziamo per il ruolo che hanno avuto, ma penso che non sia necessario che restino per mantenere la sicurezza e il controllo", ha detto Maliki al quotidiano britannico. Il perché è presto detto, e il premier iracheno non esita di dire come ne pensa. I soldati di sua Maestà sono stati del tutto inutili per proteggere gli abitanti di Bassora dalle bande criminali che infestavano la città, terrorizzando i cittadini. Il riferimento è al ritiro delle forze britanniche dal Basra Palace, l'ultima base che avevano a Bassora città, avvenuto ai primi di settembre 2007 - ritiro che, dice il premier iracheno, è stato "molto prematuro", perché "in quel momento Bassora non era sotto il controllo del governo locale, ma nelle mani delle bande ". E' stato il governo di Baghdad, sottolinea Maliki, a dover poi intervenire per riportare la situazione sotto controllo, inviando in città migliaia di uomini - la cosiddetta operazione "Carica dei cavalieri", iniziata a fine marzo. Non è l'unica critica che il premier iracheno rivolge al governo di Londra. Ora, comunque, arriva il benservito. Arrivederci, e buon viaggio: l'invito perché i circa 4.000 soldati britannici rimasti ancora nel sud dell'Iraq prendano la strada di casa, non potrebbe essere più chiaro. Anche se questo, sottolinea il premier iracheno, non significa affatto che l'aiuto delle "forze della coalizione" non sia stato importante. Solo che adesso è tempo di "voltare pagina". E di pensare agli affari. L'Iraq, dice Maliki, "è aperto alle compagnie britanniche e all'amicizia britannica, per gli scambi economici e una cooperazione positiva nel campo della scienza e dell'istruzione". A Londra, è noto da tempo, sono assolutamente d'accordo.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4419

M.O: Hamas smentisce trattative con USA

GAZA, 15 OTT - Il movimento della resistenza islamica palestinese, Hamas, ha smentito per la bocca di un suo portavoce una notizia secondo la quale questo movimento ha ricevuto un messaggio dal segretario di Stato USA, Condoleeza Rice."Il nodo principale nei rapporti tra Hamas e Washington sta nell'occupazione israeliana", ha detto Fawzi Barhoum citato dall'IRIB. Ieri il quotidiano kuwaitiano, al-Jarida, aveva riferito che recentemente gli USA hanno avviato una serie di contatti di Hamas tramite la loro ambasciata a Damasco. Ieri, in Cisgiordania, una delegazione dell'ufficio dell'ex presidente statunitense Jimmy Carter ha incontrato alcuni parlamentari del blocco di Hamas, "Cambiamento e Riforma". Sabato il leader di Hamas in esilio, Khaled Meshaal, intervistato dal quotidiano La Repubblica, ha affermato che il prossimo presidente degli Stati Uniti, volente o nolente, "dovrà fare i conti con" il movimento della resistenza islamico, che ha il pieno controllo della Striscia di Gaza ed fa parte della società palestinese. Meshaal ha ricordato che sia Obama che McCain, "si troverà sul tavolo il dossier del conflitto israelo-arabo, e troverà scritto Hamas su ogni foglio".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4434

USA: collaboratore di McCain aiutò il governo di Saddam

NEWYORK, 15 OTT - A meno di tre settimane dalle elezioni un'altra bufera colpisce uno dei collaboratori del candidato repubblicano John McCain. William Timmons, l'uomo scelto dal senatore dell'Arizona per guidare la squadra che dovrebbe preparare il passaggio di consegne tra George W. Bush e McCain in caso di vittoria di quest'ultimo alle elezioni, fu tra i lobbisti che tentarono dopo la prima guerra del Golfo Persico di far alleggerire le sanzioni internazionali contro l'Iraq di Saddam Hussein. Secondo quanto riportato dal sito Huffingtonpost due dei collaboratori di Timmons furono poi riconosciuti colpevoli di lavorare come agenti del governo del dittatore iracheno negli Stati Uniti.
Leggi tutto su:
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4431&Itemid=22

Mosca: tentativo di avvelenamento per la avvocatessa della Politkovskaya

MOSCA - Qualcuno ha tentato di avvelenare Karinna Moskalenko, l'avvocatessa della famiglia di Anna Politkovskaya, la giornalista russa uccisa il 7 ottobre del 2006 a Mosca. E questo alla viglia dell'apertura del processo per l'assassinio della donna. La legale, che lavora anche a Strasburgo per la Corte europea per i diritti umani, ha presentato una denuncia alla polizia francese dopo aver trovato grandi quantita' "di una sostanza simile al mercurio" nell'auto di famiglia. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={7C4B6CAA-1B48-4DB8-859B-01374039A6DE}

Camorra; Saviano: Lascio l'Italia per riavere una vita

Roma, 15 ott. (Apcom) - Roberto Saviano lascerà l'Italia. Lo scrittore napoletano, autore di 'Gomorra', annuncia a Repubblica la sua decisione. "Andrò via dall'Italia, almeno per un periodo e poi si vedrà. Penso di aver diritto a una pausa. Ho pensato, in questo tempo, che cedere alla tentazione di indietreggiare non fosse una gran buona idea, non fosse soprattutto intelligente. Ho creduto che fosse assai stupido, oltre che indecente, rinunciare a se stessi, lasciarsi piegare da uomini di niente, gente che disprezzi per quel che pensa, per come agisce, per come vive, per quel che è nella più intima delle fibre ma, in questo momento, non vedo alcuna ragione per ostinarmi a vivere in questo modo, come prigioniero di me stesso, del mio libro, del mio successo. 'Fanculo il successo". Saviano vive sotto scorta da due anni ormai. E' minacciato dalla Camorra in seguito al successo del suo libro in tutto il mondo. "Voglio una vita", dice ora, dopo che dal pentito Schiavone è arrivato un nuovo allarme. "Voglio una casa. Voglio innamorarmi, bere una birra in pubblico, andare in libreria e scegliermi un libro leggendo la quarta di copertina. Voglio passeggiare, prendere il sole, camminare sotto la pioggia, incontrare senza paura e senza spaventarla mia madre.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20081015_094400_1753d1e_48622.shtml

POVERTA': L' ITALIA LA PIU' A RISCHIO IN EUROPA

ROMA - In Italia le misure contro la povertà sono le meno efficaci in Europa: se in alcuni paesi (come Svezia, Danimarca, Olanda, Germania, Irlanda), l'impatto della spesa per la protezione sociale riesce a ridurre del 50% il rischio povertà, da noi si raggiunge un magro 4%. Un record che l'Italia, nell'Europa dei 15, detiene insieme alla Grecia. Lo sostiene l'8/o Rapporto sulla povertà della Caritas Italiana-Fondazione Zancan - presentato oggi - che lancia l'allarme: "nell'Europa dei 15, l'Italia presenta una delle più alte percentuali di popolazione a rischio povertà". Il rapporto ricorda i dati Istat: il 13% degli italiani è povero, vive con meno di 500-600 euro al mese. Sono povere le famiglie con anziani (soprattutto se autosufficienti) ed è povero un terzo delle famiglie con tre o più figli; il 48,9% di queste vive al sud. Avere più figli aumento il rischio di povertà. Eppure non è così altrove. Ad esempio, in Norvegia con più figli il tasso di povertà si abbassa. Il nostro paese è al di sotto della spesa media per la protezione sociale. In realtà, la spesa aumenta ma per via della previdenza. Nel 2007, il pubblico ha erogato prestazioni a fini sociali pari a 366.878 mln euro, di cui il 66,3% per pensioni (+5,2% rispetto al 2006). Squilibrio più evidente se si considera l'incidenza sul Pil: la spesa per la previdenza incide per il 15,8% (15,6%), quella per la sanità per il 6,2% (6,4%), per l'assistenza sociale per l'1,9% (1,9%). Il rapporto suggerisce di riorientare e riqualificare le risorse.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_789984494.html

SCUOLA: CAMERA, SI' A CLASSI PER STRANIERI

ROMA - Si' dell'Aula della Camera alla mozione della Pdl sull' accesso degli studenti stranieri alla scuola dell'obbligo, di cui era primo firmatario il capogruppo della Lega Roberto Cota. Il testo di maggioranza e' passato con 265 si', 246 no e un astenuto. Sono state, invece, bocciate le mozioni dell'opposizione. Al voto si e' giunti dopo un lungo dibattito, e la spaccatura nella maggioranza e' stata evitata da una riformulazione del testo, proposta da Italo Bocchino (Pdl) e recepita dal governo e da Cota, che aveva al suo fianco il leader della Lega Umberto Bossi. La mozione approvata a Montecitorio impegna il governo, fra l'altro, ''a rivedere il sistema di accesso degli studenti stranieri alla di ogni ordine e grado, favorendo (nel testo originario era 'autorizzando') il loro ingresso previo superamento di test e specifiche prove di valutazione; a istituire classi ponte che consentano agli studenti stranieri che non superano le prove e i test sopra menzionati di frequentare corsi di apprendimento della lingua italiana, propedeutiche all'ingresso degli studenti stranieri nelle classi permanenti; a non consentire in ogni caso ingressi nelle classi ordinarie oltre il 31 dicembre di ciascun anno, al fine di un razionale ed agevole inserimento degli studenti stranieri nelle nostre scuole''.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_789984373.html

BUCO DI BILANCIO COMUNE DI MILANO

Uccise i genitori per ereditare, torna in libertà Pietro Maso

Il tribunale di sorveglianza di Milano ha concesso la semilibertà a Pietro Maso, condannato a 30 anni per aver ucciso nel '91 i genitori. Maso, detenuto nel carcere milanese di Opera, all'epoca dell'omicidio, commesso con l'aiuto di tre amici, aveva 19 anni. Fu condannato a 30 anni a Verona, nel febbraio 1992, condanna poi confermata in Appello e in Cassazione. Maso è uscito dal carcere per un permesso premio, il secondo, a Pasqua del 2007. Il primo risale all'ottobre 2006. Il duplice omicidio venne denunciato da Pietro, che aveva sostenuto di aver fatto la scoperta al ritorno a casa dalla discoteca, trovando i corpi dei genitori distesi in una pozza di sangue vicino ad una scala interna della casa. I coniugi Maso, Antonio e Rosa, erano stati uccisi con bastonate alla testa, e in un primo tempo si era pensato al tragico esito di una rapina. Dopo tre giorni di interrogatori, Pietro e i suoi tre amici, Giorgio Carbonin, Paolo Cavazza, con il diciasettenne B.D., avevano ceduto e confessato.
Continua ...
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=87055

Il salvataggio di Alitalia al vaglio di Bruxelles. In stallo la trattativa piloti Cai

Il Governo italiano ha notificato alla Commissione Ue la procedura di amministrazione straordinaria di Alitalia, che riguarda anche la cessione di asset della compagnia. Lo fa sapere un comunicato del commissario Ue ai Trasporti, Antonio Tajani. "La notifica - si legge nella nota - e' avvenuta ai soli fini di certezza giuridica, conformemente al principio di leale collaborazione che ha costantemente guidato i rapporti tra Italia e Commissione europea nell'ambito del caso Alitalia". "La Commissione europea - si legge ancora nel comunicato - trattera' il contenuto della notifica secondo le procedure ordinarie al fine di verificarne la compatibilita' con le norme comunitarie in materia di aiuti di Stato".
Continua ...
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=87065

Iran: Ahmadinejad vede Prodi e Annan

TEHERAN - Romano Prodi in Iran. L'occasione e' stata la conferenza 'Religione nel mondo moderno' cui ha partecipato, tra gli altri, anche l'ex segretario generale dell'Onu, Kofi Annan. L'ex premier italiano, ora capo della task force per l'Africa delle Nazioni Unite, ha incontrato il presidente Mahmoud Ahmadinejad che ribadito: "Non vi sara' alcuna pace in Medio oriente fino a quando le truppe straniere resteranno nella regione". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={CC94C897-2CA6-4D04-BE8F-0F8DCE603829}

Cina: 200 bimbi malati, forse a causa dell'olio usato per cucinare

PECHINO - Nuovo pericolo per i bambini cinesi: dopo il latte ora sembra essere a rischio l'olio. Nella provincia dello Zhejiang, nell'est della Cina, a oltre 200 bimbi di un asilo si sono gonfiati i linfonodi mesenterici, forse a causa dell'olio usato nelle cucine. Per 146 piccoli e' stato necessario il ricovero. Sono in corso indagini per capire cosa stia succedendo. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={87E27033-297B-4A24-ABBE-00C6AAF16AF6}

No Gelmini day,oggi cortei in tutta Italia contro ministro scuola

Roma, 15 ott. (Apcom) - Dopo il 'No Gelmini day', arriva il 'No Gelmini Days and Nights': contro la riforma della scuola varata dal ministro della Pubblica Istruzione oggi in piazza ci sarannno anche i movimenti cittadini genitori-insegnanti. A Roma son previste 9 mobilitazioni tra cortei e fiaccolate in notturna, oltre ad iniziative anche ludiche tra musica e dibattiti, all'interno delle singole scuole: 14 piazze, 15 municipi coinvolti, per il 'no alla riforma Gelmini' a cui si uniranno gli "altrettanti 'no' che arriveranno da tutta Italia", ovvero Bologna, Torino, Napoli, Parma, Genova, Perugia, Milano, Viareggio, Brescia, Castrovillari, annuncia una nota del 'coordinamento cittadino genitori-insegnanti 'Non rubateci il futuro'. Intanto continuano le assemblee nelle scuole e nelle aule dei municipi e "la situazione è in continua crescita: al mondo della scuola primaria si stanno unendo gli altri livelli di istruzione, la scuola media e l'università". "Una riforma della scuola è necessaria - sottolinea il movimento genitori-insegnanti - ma non così: tagliano i fondi, tagliano le ore e rifiutano qualsiasi confronto, in Parlamento e nel Paese, con chi la scuola la fa e la vive tutti i giorni".
Continua ...
http://www.apcom.net/newspolitica/20081015_045723_1bbb039_48610.shtml

Messico; Ventitre' omicidi in due giorni. Usa: non andateci

Ciudad Juarez (Messico), 15 ott. (Apcom) - Ventitrè omicidi sono stati attribuiti ai cartelli del crimine tra lunedì e ieri nel nord del Messico, alla frontiera con gli Stati Uniti, il cui governo consiglia ai suoi cittadini di raddoppiare la prudenza. Dodici morti sono stati contati nello stato di Baja (bassa) California, la maggior parte dei quali a Tijuana, di fronte a San Diego (Californi, Usa) e undici nello stato di Chihuahua, dove Ciudad Juarez è considerata la città più pericolosa del Messico, di fronte a El Paso, Texas. "Livelli crescenti di violenza impongono imperativamente ai viaggiatori di comprendere i rischi che ci sono a recarsi in Messico" indica l'ultima edizione dell'avviso ai viaggiatori semestrale del dipartimento di Stato a Washington. I cartelli messicani della droga sono impegnati in una sanguinosa guerra nella zona di frontiera per il controllo del traffico verso gli Stati Uniti, principale cliente della produzione mondiale di cocaina, 950 tonnellate l'anno provenienti dall'America Latina. Lo stato di Chihuahua è attualmente il campo di battaglia tra il cartello detto di Sinaloa, diretto dal latitante Joaquin "Chapo" Guzman, e quello di Ciudad Juarez, guidato dalla famiglia Carrillo Fuentes. (fonte Afp)
http://www.apcom.net/newsesteri/20081015_052100_19876ac_48612.shtml

Usa: California, continua sos roghi

Non ancora spenti 3 incendi, forse 2 morti, 1. 400 case evacuate (ANSA) - WASHINGTON, 14 OTT - Continua la stato d'emergenza in California, dove tre incendi di vaste proporzioni stanno devastando centinaia di ettari di territorio.I roghi sono scoppiati nella zona meridionale della S.Fernando Valley e in quella di S.Diego. Le autorita' ritengono che due persone disperse siano morte a causa delle fiamme. Il governatore Schwarzenegger ha proclamato lo stato d'emergenza per la Contea di Los Angeles e la Ventura County. Almeno 1.400 case evacuate, e in stato di allerta altre centinaia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-10-14_114285611.html

Haiti: prorogato mandato Caschi Blu

Approvato dal Consiglio di Sicurezza Onu risoluzione 1840 (ANSA) - NEW YORK, 14 OTT - Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha prorogato di un anno il mandato dei Caschi blu ad Haiti.I soldati Onu continueranno cosi' ad aiutare la polizia del Paese a migliorare le condizioni di sicurezza. I Quindici hanno approvato la risoluzione 1840 che estende fino al 15 ottobre 2009 la missione Onu (Minustah) dispiegata 4 anni fa. Il Consiglio ha confermato il numero dei soldati di Minustah (7.060) e della sua componente di polizia (2.091).
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-10-14_114284634.html

Editoriale Avvertenze - Crisi finanziaria e sirene del risparmio. Non fidarsi!!

Da quando e' scoppiata la crisi finanziaria tutti i vari mezzi di informazione si dispensano nel fornire consigli su come il risparmiatore medio deve affrontare la crisi. Ma, visto che la tragedia e' stata evitata grazie allo Stato, appaiono abbastanza discutibili, almeno alla stato dei fatti, quei consigli che indicano questo o quell'altro prodotto piu' o meno strutturato e comunque promosso da quella o quell'altra banca che, se e' ancora in piedi, lo deve essenzialmente allo Stato. I consigli piu' diffusi portano tanto di firma dei rispettivi promotori finanziari dei vari prodotti... consigli tutti uguali: “il mio prodotto e' buono e sicuro” e sembra che dicano “non parlo male di quell'altro” perche', come si dice in Toscana, “cencio che dice male di straccio”, sarebbe proprio il colmo della satira finanziaria e non solo. Noi abbiamo valutato come ponderata la politica del Governo in materia, ben sfrondandola dagli eccessi di trionfalismo a cui il presidente del Consiglio cerca di abituarci, anche perche' non c'erano alternative (1). Nel contempo, proprio per chi non avesse voglia di tenersi i soldi ben stretti e avesse voglia di smobilizzarli li' dove erano a rischio, abbiamo indicato i Buoni Postali Fruttiferi [Btp] (2). Sta cambiando qualcosa per il risparmiatore? Il presidente americano George W.Bush che fa politica “socialista” come il “liberista” Silvio Berlusconi o lo “statalista conservatore” presidente francese Nicolas Sarkozy. Boh! Vedremo. Se dall'emergenza si passera' all'ordinarieta', vedremo quali saranno opportunita' e offerte. Per il momento, la parola imperante e' “normalizzazione” con la sovraintendenza dello Stato. Domani vedremo
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/avvertenze/index.php?ed=250

Omosessualita'. Crolla il mito del "contronatura"

Che l'omosessualita' sia "contro natura" e' convinzione comune, che questa opinione sia sbagliata e' scientificamente dimostrato, ma la dimostrazione trova resistenze ad essere recepita. In questi giorni, il Museo Civico di Storia Naturale ‘G. Doria’ di Genova, ospita la mostra "Against nature?" del Museo di Storia Naturale di Oslo (Norvegia) sull'omosessualita' nel mondo animale. Si "scopre" cosi' che ci sono ben 1500 specie animali, dall'insetto al capodoglio, che praticano l'attivita' omosessuale e non solo a scopo ludico-sessuale ma anche affettivo, il che puo' portare a rapporti duraturi. L'omosessualita' non e' praticata solo da specie a noi vicine ma anche dai moscerini o dai pappagalli Galah (44% degli individui). La bisessualita', altro tema controverso, e' praticata dai Bonobo (scimmie antropomorfe) dal 100% degli individui! Tutte le "convinzioni" che ci hanno instillato nella testa cadono di fronte alla constatazione dei fatti e alle argomentazioni scientifiche. Eppure gli omosessuali sono stati internati in campi di concentramento nazisti e nei gulag sovietici. Alcune religioni hanno assunto posizioni particolarmente dure nei confronti degli omosessuali: si andava dalle 100 frustate, all'esilio, alla graticola e, ancora oggi, all'impiccagione. L'auspicio e' che questa mostra faccia il giro dei musei, non solo, d'Italia.
http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=236383

Commissione vigilanza Rai. Lo sfascio delle istituzioni. Dopo Pannella ripartiamo dall'abolizione dell'odioso canone/imposta

Sesto giorno di sciopero della sete. Nono giorno di occupazione della sede della commissione di vigilanza. 520 parlamentari (piu' del 50% del Parlamento italiano) che chiedono che il Parlamento ottemperi ai propri obblighi istituzionali, convocandosi ad oltranza per l’elezione del Giudice della Consulta e per l’insediamento della Commissione di Vigilanza Rai.Scandiamo, perche' forse per i piu' -cioe' quelli che non hanno uno scranno in Parlamento o in altro luogo in cui siano sistemati per decisione dei partiti- si tratta di una cosa talmente assurda che anche solo pensarci fa sorridere. “Per l'insediamento della Commissione di Vigilanza Rai”, l'organismo che dovrebbe verificare che radio e tv di Stato svolgano servizio pubblico di informazione. Ci rendiamo conto che in un servizio pubblico molto basato su pubblicita' commerciale e spettacoli di intrattenimento e sport, gli interessi della sopravvivenza di se stessi possano travalicare la missione pubblica, ma arrivare a si' tanta sfrontatezza preoccupa molto.Come spesso accade, Marco Pannella, andando alla radice dei problemi, “mette a nudo il re”, ma questa volta, oltre alla coscienza critica dell'italiano medio, anche piu' di 500 parlamentari si sono sentiti toccati nel vivo (“anche loro hanno una coscienza”... verrebbe da urlare con gioia) e stanno sostenendo la sua azione. E ancora non accade nulla. La salute di Marco Pannella e' una questione di salute pubblica e se lui sta male -dicendocelo- siamo tutti preoccupati perche' e' altamente probabile che il suo male corrisponda al male di tutti noi, ed e' drammaticamente cosi' anche questa volta.Ma noi intendiamo andare ancor piu' alla radice dello star male di Pannella, la Rai.
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/rai/comu.php?id=236358

Leucemia infantile. Piu' malati nei pressi delle centrali nucleari

Bambini sotto i cinque anni che vivono nei pressi di un impianto nucleare sono piu' sottoposti al rischio di leucemia ma non esiste un legame stringente tra i casi di malattia e la debole radioattivita' emessa dalle centrali atomiche. Cosi' recita un rapporto della Commissione per la tutela dalle radiazioni (SSK, Germania), che ha esaminato i casi di leucemia nelle aree vicine agli impianti. "Le radiazioni delle centrali atomiche dovrebbero essere mille volte superiori per poter spiegare i rischi osservati", ha detto il direttore della commissione, il prof. Rolf Michel dell'Universita' di Hannover (Germania). Dunque, le cause delle leucemie infantili, registrate in zone comprese nei 5 km di raggio dalle centrali, restano sconosciute. Potrebbe trattarsi della concomitante presenza di pesticidi e di malattie infettive che aggrediscono il sistema immunitario, fattori non considerati dallo studio. Certo e' che occorrono approfondimenti ulteriori, magari anche quelli che servirebbero per capire meglio come si forma la leucemia infantile.Gia', bisognerebbe approfondire gli studi, necessita' che in Italia non e' avvertita mentre si lanciano programmi per la costruzione di centrali nucleari. Cosi' diverremo meno dipendenti dal petrolio e dal gas, prodotti che vengono importati, si dice. La domanda sorge spontanea: l'uranio che serve per le centrali lo importiamo o no? E se lo importiamo non siamo sempre dipendenti da coloro che posseggono miniere di uranio, in particolare Australia, Canada, Kazakhstan (58% delle riserve)?
Primo Mastrantoni, segretario Aduc

SCUOLA: SCONTRO ALLA CAMERA SU MOZIONE LEGA SU STUDENTI STRANIERI

Roma, 14 ott. (Adnkronos) - Dibattito acceso alla Camera sulla mozione presentata dalla Lega in materia di accesso degli studenti stranieri alla scuola dell'obbligo. Nella mozione leghista si chiede al governo di "rivedere il sistema di accesso degli studenti stranieri alla scuola di ogni ordine e grado autorizzando il loro ingresso previo superamento di test e specifiche prove di valutazione'', e ad ''istituire classi ponte che consentano agli studenti stranieri che non superano le prove e i test di frequentare corsi di apprendimento delle lingua italiana''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2586363843

La polizia conferma: ''Saviano è a rischio e va protetto''. Card. Sepe: ''La Chiesa è con lui''

Roma, 14 ott. - (Adnkronos) - Lo scrittore Roberto Saviano (nella foto) è "sicuramente a rischio, in prima linea ed è giusto che in questo momento vada difeso". Parola del vice capo della polizia Nicola Cavaliere che, intervenendo alla presentazione del libro 'La palude' di Massimo Martinelli, ha ricordato che quella che leggiamo oggi sui giornali "non è la prima minaccia e non fa che riprendere la situazione di qualche giorno fa. I Casalesi sono un gruppo estremamente pericoloso che - sottolinea Cavaliere - stiamo cercando di contrastare e i risultati stanno arrivando e altri ne dobbiamo ottenere".Solidarietà all'autore di 'Gomorra' è arrivata intanto dal mondo politico."Ho potuto accertare che si veglia sulla sicurezza di Roberto Saviano", assicura il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. "Non penso -aggiunge il capo dello Stato- di dover dire nulla che suoni come allarme".Fabio Granata e Bruno Murgia del Pdl hanno intanto presentato un'interrogazione urgente al governo per rafforzare ulteriormente le misure di protezione nei confronti del giornalista-scrittore.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2583986217

ALIMENTI: ADICONSUM, RITIRARE PRODOTTI 'GALBANI' DAGLI SCAFFALI

Roma, 14 ott.- (Adnkronos) - ''La denuncia nei confronti della Galbani e' gravissima. Un primario marchio dell'industria alimentare italiana ha violato in modo continuativo norme di sicurezza alimentare. La prima decisione che deve essere assunta e' ritirare i prodotti dagli scaffali''. Lo afferma Paolo Landi, di Adiconsum.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2586629255

martedì 14 ottobre 2008

Riforma Gelmini, email al Quirinale Napolitano: 'Non posso intervenire'

ROMA - Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha diffuso una nota di precisazione in merito agli appelli che, in queste ore, sono giunti al Quirinale per sollecitare il capo dello Stato a non promulgare il decreto di riordino della scuola elementare (ancora all'esame delle Camere), una volta approvato dal Parlamento. E - nel giorno dell'ennesima protesta del mondo delle università - ricorda che
"Il presidente della Repubblica non può esercitare ruoli che la Costituzione non gli attribuisce".
Il riferimento è anche a una delle iniziative lanciate per contrastare la riforma del ministro dell'Istruzione, ovvero una catena di sms in cui si invita ad andare sul sito internet del Quirinale e poi, cliccando su "posta", a mandare una email a Napolitano "per chiedergli - si legge nell'sms - di non firmare il decreto Gelmini. Se ne arrivano almeno 2000 - è scritto ancora nel messaggino - si può bloccare".
Leggi tutto su:
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/scuola_e_universita/servizi/gelmini-2/napolitano-gelmini/napolitano-gelmini.html

Mons. Maniago, don Cantini ha tradito

La vicenda degli abusi sessuali del prete mi hanno sconvolto (ANSA) - FIRENZE, 13 OTT - 'Don Cantini ha tradito la fiducia della comunita' e mi hanno sconvolto e sbigottito i fatti che lo hanno riguardato', cosi' mons.Maniago.Cantini, ridotto dal Papa allo stato laicale, e' ritenuto responsabile di abusi sessuali nel '73-'87. Accusato dalle vittime di aver sottostimato il caso, il vescovo ausiliare di Firenze dice: 'Ho voluto mantenere riservatezza non perche' ne avessi sottovalutato la gravita' ma perche' ho voluto rispettare la discrezione richiesta da un caso cosi' doloroso'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-10-13_113294876.html

Montenegro: raduno contro Kosovo

Feriti e arresti in disordini tra polizia e manifestanti (ANSA) - PODGORICA, 13 OTT - E' sfociato in disordini il raduno organizzato da chi si oppone al riconoscimento del Kosovo da parte del Montenegro. In piazza erano scese circa 10 mila persone convocate dai partiti filoserbi. Il governo ha annunciato giovedi' il via libera al riconoscimento della secessione da Belgrado di Pristina, quasi in contemporanea con la Macedonia, stretta come lo stesso Montenegro fra i legami con la Serbia e le esigenze imposte dalle ambizioni di integrazione euroatlantica.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-10-13_113295013.html

Haniyeh: "Proteggete i palestinesi di Akka vittime di coloni e polizia"

GAZA - Ieri, il primo ministro del governo di Gaza, Ismail Haniyeh, ha chiesto alla "comunità internazionale" di "proteggere la popolazione palestinese di Akka (Territori del '48 occupati da Israele, ndr) e del resto dei territori palestinesi occupati, in quanto sono in atto politiche repressive a tutti i livelli". Durante una conferenza stampa svoltasi a Gaza, Haniyeh ha dichiarato: "I palestinesi (di Akka) stanno subendo politiche repressive a tutti i livelli" e ha sottolineato che il suo governo sta monitorando con ansia gli attacchi dei coloni e della polizia israeliana contro la popolazione locale. Attacchi che ha definito "politiche programmate" che hanno l'obiettivo di "spingere i palestinesi a lasciare le proprie case e il proprio paese". Si tratta, insomma, del proseguimento della pulizia etnica iniziata nel 1947-1948. Haniyeh ha aggiunto: "Esprimiamo piena solidarietà al nostro popolo in Akka e nel resto dei territori palestinesi, e ci appelliamo a loro chiedendo di rimanere nella loro terra e nelle loro case e di non piegarsi alla volontà oppressiva israeliana". Sabato sera, sono scoppiati altri scontri tra arabi e ebrei nel distretto orientale della città di Akka. Tre persone sono rimaste ferite, tra cui una ragazza e una bambina.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4410

lunedì 13 ottobre 2008

'Ndrangheta, in manette sindaci di Gioia Tauro e di Rosarno

Reggio Calabria, 13 ott. (Adnkronos) - Cinque persone, responsabili dei reati di associazione per delinquere di stampo mafioso e concorso esterno in associazione mafiosa, sono state arrestate questa mattina dal personale della Polizia di Reggio Calabria. Tra gli arrestati figurano il sindaco di Gioia Tauro, Giorgio Dal Torrione, il suo vice, Rosario Schiavone, e il sindaco di Rosarno, Carlo Martelli, oltre a boss di primissimo piano della potente cosca di 'ndrangheta dei Piromalli. L'operazione condotta dalla Squadra Mobile di Reggio Calabria e dal commissariato di Gioia Tauro ha svelato le infiltrazioni mafiose radicate all'interno delle amministrazioni comunali dei Comuni di Gioia Tauro e Rosarno e, in particolare, ha documentato come i funzionari pubblici agevolassero esponenti di spicco del clan Piromalli.L'amministrazione comunale di Gioia Tauro era stata sciolta per infiltrazioni mafiose, accertate dalla commissione d'accesso, lo scorso mese di maggio.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2578352609

USA: voto; errore su schede elettorali, Obama diventa Osama

WASHINGTON - Un refuso che crea imbarazzi e qualche polemica: una contea nello Stato di NewYork ha inviato agli elettori schede per il voto per corrispondenza, per le elezioni presidenziali, nelle quali il candidato democratico è indicato come Barack 'Osama', invece di Obama. "È stato un errore fatto in buona fede", ha detto Edward McDonough, uno dei responsabili delle procedure elettorali per la contea di Rensselaer, un democratico. "È un refuso, abbiamo tre persone incaricate di rivedere le bozze e in qualche modo non è stato notato", gli ha fatto eco il collega repubblicano Larry Bugbee. Il quotidiano 'Times Union' di Albany, che ha portato alla luce la vicenda, ha però sottolineato come su qualsiasi tastiera la lettera 'S' sia abbastanza lontana dalla 'B' da far pensare più a un lapsus, o a un gesto deliberato, che non a un refuso.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4393&Itemid=22

Territori occupati: 2000 detenuti palestinesi in pericolo

GERUSALEMME OCCUPATA - Il Centro Studi sui Prigionieri ha lanciato l'allarme sui pericoli che corrono circa 2000 detenuti malati, di cui circa 160 cronici, rinchiusi nelle carceri israeliane. Stando alla FARS, il Centro attribuisce alla mancanza delle cure mediche la causa principale della morte dei detenuti palestinesi. Rafat Hamduna, direttore del Centro, ha chiesto di organizzare visite a tutti i carcerati e, in particolare, a quelli malati, da parte delle associazioni mediche, e ha evidenziato la necessità di conoscere le loro condizioni di vita, di censire i malati e permettere ai medici di intervenire velocemente. Intanto l'Organizzazione per la Liberazione della Palestina e il Dipartimento di Relazioni Internazionali e Nazionali della Palestina hanno pubblicato un rapporto sulle violazioni israeliane dall'inizio dell'Intifada di al-Aqsa, scoppiata nel settembre 2000, a oggi. Il report è stato realizzato per commemorare l'ottavo anniversario dell'Intifada, la seconda rivolta popolare dei palestinesi nei territori occupati.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4394&Itemid=22

Libia: attraccate al porto di tripoli tre navi da guerra russe

TRIPOLI - Tre navi da guerra russe, tra cui un incrociatore a propulsione nucleare (il Pyotr Veliky), hanno attraccato ieri al porto di Tripoli, in Libia, dove si fermeranno due giorni prima di riprendere il viaggio che le porterà in Venezuela, per svolgere una esercitazione congiunta con unità della marina venezuelana. Stando alla FARS, la flotta russa sarà la più grande mai dispiegata nel mar dei Caraibi dai tempi della Guerra fredda. Venezuela e Russia negli ultimi tempi hanno rafforzato i loro rapporti, e nel recente viaggio a Mosca del presidente venezuelano Hugo Chavez, il governo russo ha garantito a Caracas una linea di credito da un miliardo di dollari per l'acquisto di armamenti.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4395&Itemid=22

Varese, marocchina picchiata sull'autobus: aveva occupato un posto 'italiano'

Una ragazza marocchina di 16 anni è stata picchiata da alcuni suoi coetanei, almeno sette, durante un raid punitivo, a Varese. La sua 'colpa' sarebbe stata quella, il giorno prima, di aver occupato sul bus un posto 'non suo' in quanto non italiana.E' accaduto, secondo quanto ha denunciato il padre, venerdì pomeriggio ma se ne è avuta notizia oggi. I carabinieri per ora hanno denunciato in stato di libertà, con accusa di lesioni, una delle presunte ragazze del gruppo. Ha 15 anni e vive nell'hinterland varesino.Al momento non c'è contestazione di aggravanti come le finalità di discriminazione razziale, perché in ambiente investigativo si tende a ritenere la violenza un episodio di bullismo fra adolescenti.
Continua ...
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=86989

Cina: acqua all'arsenico, avvelenati salgono a 450

PECHINO - Sale a 450 il numero delle persone avvelenate dall'acqua all'arsenico ad Hechi, nella Cina meridionale. Secondo il governo sarebbero tutte in buone condizioni e guariranno entro un massimo di 15 giorni. Tra coloro che si sono sentiti male anche 23 bambini al di sotto dei 7 anni e 32 persone al di sopra dei 60. Dopo i primi malori, per tutti e' stato disposto il ricovero precauzionale in ospedale. La causa sarebbe da ricercare nell'inquinamento delle falde acquifere, prodotto dall'arsenico contenuto nei rifiuti scaricati dalla vicina fabbrica Liuzhou China Tin. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={97F50AA9-2D3C-42DB-8C56-95344AC288A0}

domenica 12 ottobre 2008

DUE SUICIDI

L'Inghilterra è sotto choc: "Gascoigne, paura della Sla"

Secondo il tabloid inglese, Gazza soffre di una serie di misteriosi problemi di salute che alcuni medici temono siano collegati al morbo di Gehrig, lo stesso che ha colpito alcuni calciatori che hanno giocato in Italia nel suo stesso periodo, come Signorini e Borgonovo
Londra, 12 ottobre 2008 - Riprendiamo la notizia da Corriere.it Non c'è pace per Paul Gascoigne. Secondo quanto racconta il quotidiano britannico "Star on Sunday", il 41enne ex giocatore di Lazio, Rangers e Tottenham si è recato in settimana al "Princess Grace Hospital" di Londra per sottoporsi ad alcuni controlli, da cui sarebbe emerso che potrebbe essere malato di sla, la sclerosi laterale amiotrofica. A Gazza è stato comunicato che dovrà operarsi nei prossimi giorni se non vuole correre il rischio di restare storpio e finire su una sedia a rotelle. Le deboli ossa di Gascoigne, infatti, stanno risentendo degli effetti a lungo termine della sua carriera calcistica e già lo scorso Natale si era dovuto sottoporre a un intervento all'anca, operazione che, a detta dei suoi amici, lo ha spinto di nuovo verso la bottiglia.
CONTINUA ...
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/10/12/124698-inghilterra_sotto_choc.shtml

E' ARRIVATO UN BARCONE CARICO DI ...

SE NON FAI IL BRAVO ...

'Affittasi marito' per... manutenzione domestica

(ANSA) - BUENOS AIRES, 12 OTT - Vostro marito non e' in grado di fare nessun lavoretto in casa? Niente paura, nasce in Argentina la ditta 'Affittasi marito'. 'Stufa che tuo marito lasci in sospeso la manutenzione della casa? E tu,sei stanco che tua moglie ti chieda mille lavoretti al giorno? Ora puoi smettere di litigare', e' lo slogan lanciato nella pagina web della piccola impresa che, grazie anche ai prezzi modici (12 euro l'ora), ha raggiunto negli ultimi anni l'apice del successo e oggi ha 2mila clienti.
http://it.notizie.yahoo.com/ansa/20081012/tod-affittasi-marito-per-manutenzione-do-5946e98.html

Algeria: decine morti in inondazioni

Alcuni dispersi e almeno 86 i feriti, danni enormi (ANSA) - ALGERI, 12 OTT -Almeno 43 persone sono morte, quattro sono disperse e 86 rimaste ferite nelle inondazioni che hanno colpito la regione algerina di Ghardaia. E' bilancio provvisorio del ministero dell'interno algerino citato dalla radio pubblica. Il capo del governo, Ahmed Uyahia, ha stimato i danni materiali delle inondazioni in circa 250 milioni di euro, di cui 200 milioni di danni alle infrastrutture, e annunciato lo sblocco di un primo finanziamento di 200 milioni per la ricostruzione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-10-12_112285624.html

Crisi Finanziaria : Il Ruolo Della Banca D'Italia (privata)

La banca d'italia è definita una spa a partecipazione azionaria solo bancaria, il professore alla domanda "ma perche?", ti rispondera al novanta per cento dei casi "perche è la banca delle banche...."Morale, la banca d'italia prima dell'entrata dell'euro svolgeva due compiti, uno di vigilanza su tutto il sistema bancario, e secondo come colei solamente che poteva stampare cartamoneta e metallico a valere a vista (come c'era scritto sulle vecchie banconote in lire "pagabili a vista"), oltre che essere anche il centro di altri importanti fattori e uffici che fanno funzionare il mercato bancariosolo per citarne alcuni:- la cassa di compensazione- la centrale rischi- l'unico ente a cui le banche potevano chiedere lo sconto di cambiali anticipatamente.
Continua ...

Haniyah: noi oggi stiamo assistendo al crollo dell’impero americano.

Gaza - Infopal. Ieri sera, il primo ministro palestinese, Ismail Haniyah, ha dichiarato che il mondo "oggi sta assistendo al crollo dell’impero americano". Il riferimento è alla grave crisi economica che sta colpendo la finanza e il sistema neoliberista statunitense e mondiale. "Quello a cui assistiamo - ha spiegato il premier di Gaza - è il crollo dei mercati monetari internazionali e dell’economia. Si tratta di una evidente dimostrazione della maledizione che sta ricandendo su di loro". Quelli che hanno deciso di imporre l’assedio sui palestinesi con l’utilizzo della forza e dei soldi, aiutati da partiti e personalità locali e regionali, vengono puniti nella stessa maniera usata contro il popolo palestinese. Crollano economicamente per le loro guerre contro la Palestina, la Somalia, l'Iraq, l'Afganistan e contro i musulmani nei diversi paesi del mondo". http://www.infopal.it/testidet.php?id=9525

L'esercito israeliano attacca pacifica manifestazione contro l'occupazione di case palestinesi.

Hebron - Infopal. Ieri, a Beit Ummar, attivisti internazionali e cittadini palestinesi hanno cercato di fermare l'occupazione di due abitazioni da parte dell'esercito israeliano. Le due case, come spesso accade, sono state trasformate in postazione militari. Decine di pacifisti hanno organizzato una protesta contro l'aggressione e il sopruso dei soldati, chiedendo loro di evacuare le case per non lasciare le famiglie senza tetto. L'esercito ha reagito attaccando i manifestanti con lacrimogeni, bastoni e il calcio di fucili e ferendo 7 persone, tra cui alcuni internazionali. Le case sequestrate appartengono a Mershid Mohammad Mershid e a Wahib Bader Hussein.
http://www.infopal.it/testidet.php?id=9532

sabato 11 ottobre 2008

MCS Sensibilità Chimica Multipla

La Sensibilità Chimica Multipla (MCS) è una sindrome immuno-tossica infiammatoria simile, per certi versi, all’allergia e molto spesso scambiata con essa, poiché i sintomi appaiono e scompaiono con l’allontanamento dalla causa scatenante, ma le sue dinamiche e il suo decorso sono completamente diversi, ovvero si perde per sempre la capacità di tollerare gli agenti chimici (questo dal I° stadio). E’ una sindrome multisistemica di intolleranza ambientale totale alle sostanze chimiche, che può colpire vari apparati ed organi del corpo umano: “Le sostanze chimiche danneggiano il fegato e il sistema immunitario sopprimendo la mediazione cellulare che controlla il modo in cui il corpo si protegge dagli agenti estranei; i sintomi si verificano in risposta all'esposizione a molti composti chimicamente indipendenti e presenti nell'ambiente in dosi anche di molto inferiori da quelle tollerate dalla popolazione in generale”.Il corpo “cede” e non tollera più qualsiasi piccola traccia di sostanze di sintesi nell’ambiente, come insetticidi, pesticidi, disinfettanti, detersivi, profumi, deodoranti personali o per la casa, vernici, solventi, colle e prodotti catramosi, preservanti del legno (es.antitarlo), materiali dell’edilizia, carta stampata, inchiostri, scarichi delle auto, fumi di stufe, camini, barbecue, prodotti plastici, farmaci, anestetici, formaldeide nel mobilio, tessuti e stoffe soprattutto nuove, quindi tutto ciò che è di derivazione petrolchimica. La MCS colpisce secondo lo studio americano Heuser del 1998, “tra 1,5 e il 3% della popolazione” (oltre 15milioni di persone!), ed è causa di moltissime patologie disabilitanti che interessano vari sistemi fisiologici: sistema renale; gli apparati respiratorio, cardiocircolatorio, digerente, tegumentario; sistema neurologico; sistema muscolo scheletrico ed endocrino-immunitario.Nell’arco di pochi anni dalla manifestazione di MCS (stadio 1) i sintomi si cronicizzano e, senza un adeguato sostegno, la sindrome può avere conseguenze molto gravi sino a provocare emorragie, collassi, ictus o infarti. Ancora, l’infiammazione cronica, tipica dello stato di MCS, porta a sviluppare con alta incidenza forme tumorali e leucemiche. Questo evento clinico è frequente nella Sindrome del Golfo, ovvero dei Balcani (solo uno dei modelli di MCS).Si tratta di una sindrome che può colpire chiunque a qualsiasi età e classe sociale, ma soprattutto alcuni lavoratori particolarmente esposti a sostanze tossiche, in un rapporto uomini/donne di 1 a 3.La MCS è irreversibile, progressiva e non esiste, al momento, una cura per il ritorno allo stato originario di tolleranza (stadio 0).Peggiorando nel tempo, in proporzione all’entità delle esposizioni chimiche e alla loro frequenza, si diventa inoltre “allergici” a molte sostanze naturali (es. legni resinosi, fiori) e intolleranti alla quasi totalità degli alimenti.Da uno studio USA del 1992, un quadro di evoluzione della sindrome, e da allora sono stati raggruppati una ventina di modelli di evoluzione non lineari.
Leggi tutto su:
http://www.disinformazione.it/mcs.htm Petizione popolare per il riconoscimento della MCS (Sensibilità Chimica Multipla) (scarica il documento in word)spedire il tutto a Il Nuovo Mondo via del cristo 40, 35127 Padova (PD)

Piazza Navona; Di Pietro: Siamo qui per difendere la democrazia

Roma, 11 ott. (Apcom) - L'Italia dei valori scende in piazza per difendere la democrazia. Antonio Di Pietro, a piazza Navona fin da questa mattina per la manifestazione organizzata per far partire la raccolta delle firme per il referendum contro il lodo Alfano, spiega che "da oggi siamo in 3.600 piazze e ci saremo ogni fine settimana non solo per raccogliere le firme ma per protestare verso questo modo di governare". Verso "la riduzione degli spazi di democrazia" portata avanti dal Governo. Il leader dell'Idv critica non solo i provvedimenti sulla giustizia ma anche quelli economici: "Il Governo non combatte il vero problema dell'evasione fiscale ma prende i soldi ai poveri cristi, non fa nulla per l'emergenza sociale, fa provvedimenti a favore di pochi e danno di molti, un Governo di chiacchiere che va avanti per spot". Con il lodo Alfano, poi, "ci sarà una giustizia che fa due pesi e due misure. Il Parlamento viene svuotato delle sue funzioni e il presidente del Consiglio raggirato. L'Idv è qui per far sentire la sua voce e ci resterà anche se ci accusano di antiberlusconismo". Quindi, Di Pietro fa un riferimento anche ai rapporti col Pd e dice: "Noi non vogliamo aspettare domani per fare opposizione, l'opposizione del giorno dopo la lasciamo agli altri perché il giorno dopo è troppo tardi". E sottolinea come questa battaglia sia in realtà condivisa anche da esponenti del Pd come Nicola Tranfaglia che è salita sul palco mentre Di Pietro parlava con i giornalisti. "C'è chi fa opposizione dura e pura - insiste - e chi la fa in modo più gentile e noi la rispettiamo. Non siamo qui contro gli alleati o per fare i primi della classe ma per denunciare l'anomalia di questa oligarchia istituzionale al potere". Quindi, il leader dell'Idv annuncia che "il 25 ottobre ci saremo anche noi" alla manifestazione indetta dal Pd perché "l'Italia reale non guarda le sigle e i simboli ma i risultati". Infine, l'ex Pm replica agli esponenti del Governo che giudicano "irresponsabile" scendere in piazza durante la crisi finanziaria che investe il Paese: "E' irresponsabile chi fa il lodo Consolo, la salva-premier e la legge sulle intercettazioni per interessi propri e va al Bagaglino mentre le famiglie si impoveriscono".
Continua ...
http://www.apcom.net/newspolitica/20081011_164339_58fa2b9_48417.shtml

Sinistra in piazza, ''300mila'' al corteo anti Berlusconi

Roma, 11 ott. - (Adnkronos) - E' partito da piazza Esedra il corteo organizzato dalle forze della sinistra radicale contro le politiche del governo Berlusconi. Dopo mesi di 'letargo', a seguito della sconfitta elettorale, tornano in piazza le bandiere rosse e la falce e il martello. A migliaia sono venuti alla manifestazione di Roma e in testa al corteo c'è anche, tra gli altri esponenti della sinistra, anche Fausto Bertinotti(nella foto). Attorniato da decine di militanti che gli stringono la mano, l'ex presidente della Camera osserva l'importanza di questa manifestazione perché "serve a ridare voce alla sinistra, a dimostrare che ci sei in questo deserto dei tempi''. ''Ma - prosegue - in questo momento noi siamo solo dei testimoni invece per essere dei protagonisti bisogna colmare il vuoto drammatico che c'è nella sinistra europea di fronte alla crisi finanziaria che sta investendo i mercati e che invece dovrebbe ridare pienamente parola alla sinistra". "Siamo trecentomila". E' questa la cifra che gli organizzatori della manifestazione stanno dando dal palco a Bocca della Verità dove sta arrivando, man mano, il corteo indetto contro le politiche del governo Berlusconi.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2571663293

Camorra: operazione contro casalesi

Ps e Cc arrestano molti ritenuti appartenenti a gruppo fuoco (ANSA) - CASERTA, 11 OTT - Numerosi arresti in corso nel Casertano di presunti affiliati del gruppo di fuoco del clan dei Casalesi capeggiati dal latitante Setola. Gli arrestati, da polizia e carabinieri, sono accusati a vario titoli di associazione per delinquere di tipo mafioso, estorsioni, detenzione e porto abusivo di armi e munizioni e strage. Tra i destinatari dei provvedimenti vi sarebbero infatti altri presunti responsabili della strage di Castelvolturno.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-10-11_111282095.html

RIFIUTI: DA MINISTRI STOP A DECRETO, NORME TROPPO RIGIDE

NAPOLI- Non passa in Consiglio dei ministri il nuovo decreto legge sull'emergenza in Campania, che avrebbe dovuto rappresentare un ulteriore giro di vite nei confronti di chi, enti pubblici, singoli cittadini o imprese, non rispetta gli obblighi per lo smaltimento e la raccolta dei rifiuti: i ministri di An e della Lega in particolare, ma anche qualcuno in Forza Italia, hanno sollevato diverse perplessità sul provvedimento predisposto dagli uffici del sottosegretario Guido Bertolaso, incassando al termine della riunione il rinvio dell'approvazione al Cdm in programma la prossima settimana, dopo la riscrittura di alcuni articoli. Il testo contiene "norme troppo rigide - ha sintetizzato un ministro - tra l'altro fatte soltanto per il territorio campano". La riunione di Napoli sarebbe stata su questo punto piuttosto animata, anche se fonti di governo sottolineano che l'impostazione di base del decreto è stata condivisa da tutti. E se lo stesso Gianni Letta, sull'aereo che la mattina portava i ministri a Napoli, avrebbe sottolineato che si sarebbe "discusso e basta". "Voi preparate degli interventi - avrebbe aggiunto - e noi prenderemo appunti e cercheremo di portare il testo corretto al prossimo Consiglio dei ministri". E il premier Silvio Berlusconi, subito dopo l'intervento di Matteoli (uno dei più critici al decreto), per far capire che il clima all'interno della maggioranza non era teso, avrebbe detto che quelle del ministro delle Infrastrutture erano "osservazioni giuste". Aggiungendo che "questo decreto è apertissimo a cambiamenti". E' ovvio comunque che Berlusconi, e Bertolaso, sarebbero voluti uscire dal Cdm con l'approvazione del decreto. Non solo per dare un segnale forte a chi non rispetta le regole, ma anche perché il testo del provvedimento arrivato oggi in Consiglio - fanno notare fonti governative - era stato visionato dagli uffici legislativi di tutti i ministeri interessati e le obiezioni che erano state sollevate erano state inserite nel provvedimento. Fatto sta che in Consiglio molti hanno fatto notare che quelle norme erano state scritte troppo in fretta e che dunque ci sarebbe voluto più tempo per approfondirne i contenuti. Continua ... http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_788379747.html

VOTO USA, PALIN ACCUSATA ABUSO POTERE DA COMITATO ALASKA

WASHINGTON - Sarah Palin è stata giudicata colpevole di 'abuso di potere' in una inchiesta, da parte di una commissione di parlamentari dell'Alaska, sulla vicenda del licenziamento del responsabile della sicurezza pubblica dello stato di cui è governatrice. Secondo la commissione l'unico motivo che ha portato al licenziamento di Walter Monegan era legato ad una disputa familiare: l'uomo si era rifiutato di licenziare l'ex-cognato della Palin, un agente statale che si era messo in contrasto con la famiglia della governatrice ed era impegnato in una acrimoniosa causa di divorzio con la sorella della Palin. I sostenitori della governatrice dell'Alaska affermano che la inchiesta etica dei parlamentari dell'Alaska ha motivazioni politiche. I media Usa hanno battezzato 'Troopergate' la vicenda per le accuse alla Palin, candidata alla vicepresidenza, di abuso di potere. I dodici parlamentari dell'Alaska che hanno partecipato ai lavori della commissione etica hanno votato all'unanimità per rendere pubblico il contenuto del rapporto.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_788350639.html

venerdì 10 ottobre 2008

CRAC

Mills: si' dei giudici a deposizione consulente Berlusconi

MILANO - La decima sezione del Tribunale di Milano ha stabilito che la consulente contabile della difesa di Silvio Berlusconi ha l'obbligo di testimoniare nel processo, per corruzione in atti giudiziari, in cui l'avvocato inglese David Mills e' rimasto l'unico imputato; "un provvedimento creativo" replica Piero Longo, uno dei legali del premier. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={3656723B-D072-4699-B297-45DD21D5F030}

Francia: nuovo incidente a centrale nucleare

CHERBOURG (Francia) - Incidente nucleare nell'impianto di La Hague, in Normandia, dove lo scorso 24 settembre e' straripato un contenitore di plutonio: il fatto e' stato reso noto oggi del gruppo Areva, che gestisce la struttura, sottolineando che l'incidente ''non ha avuto conseguenze sul personale ne' sull'ambiente''. E' il quarto incidente di livello 1 - su una scala internazionale da 0 a 7 - registrato nello stabilimento dall'inizio dell'anno. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id=%7BCE1C518A-8204-4706-B710-00D1E9D75D95%7D

GB: MINISTERO DIFESA AMMETTE NUOVA PERDITA DI DATI SENSIBILI

Londra, 10 ott. (Adnkronos/Dpa)- Il ministero britannico della Difesa e' stato costretto ad ammettere una nuova grave perdita di dati sensibili. Questa volta e' scomparso un hard drive portatile che conteneva nomi, indirizzi, data di nascita, numeri di passaporto e patente di centomila membri del personale in servizio presso le Forza Armate e delle loro famiglie, nonche' alcune informazioni bancarie. Presenti anche i dati di 600mila potenziali reclute e delle persone che le hanno presentate.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2567987921

Troppe prove niente arresti

Nicola Di Girolamo è un senatore "abusivo". E' stato eletto tra gli italiani all'estero inventandosi una residenza all'estero e il gip di Roma ha disposto per lui gli arresti domiciliari per nove reati, tra cui la falsa dichiarazione di identit.
A Palazzo Madama, da sei mesi, siede un senatore abusivo: Nicola Di Girolamo. È stato eletto tra gli italiani all'estero nella lista Pdl collegio Europa, ma non poteva neppure candidarsi, perché s'è inventato una residenza in Belgio mentre risiedeva in Italia. A giugno il gip di Roma ha disposto per lui gli arresti domiciliari per nove reati (attentato ai diritti politici del cittadino, falsa dichiarazione d'identità, falso ideologico, abuso d'ufficio) e ha chiesto il nullaosta alla giunta per le autorizzazioni. Ma il nostro eroe seguita imperterrito a circolare fra l'aula del Senato e la commissione Esteri. C'era pure il 24 settembre, quando i compari di casta l'han salvato con un plebiscito, ben nascosti dietro il voto segreto: 204 no all'arresto (Pdl, Lega, Pd, Udc), soltanto 43 sì (IdV e qualche pidino sciolto). Impossibile sapere se ha votato anche lui per sé, o se ha avuto il buon gusto di astenersi. Ora, com'è noto, c'è un solo motivo che può consentire al Parlamento di derogare al principio di eguaglianza, bloccando l'ordinanza di un giudice: il fumus persecutionis, quando le accuse si rivelano inconsistenti al punto da far sospettare un complotto politico. Ma tutti gli intervenuti in giunta e in aula, compresi i compagni di partito, l'hanno escluso, complimentandosi anzi con i giudici per l'ottimo lavoro. Costituzione alla mano, avrebbero dovuto fermarsi lì: spetta al gip stabilire le esigenze cautelari, non ai colleghi dell'arrestando. Questi invece si sono sostituiti al giudice, sentenziando che il pericolo d'inquinamento delle prove non esiste.
Continua ...
http://oknotizie.alice.it/go.php?us=183112b060e0537d

L'emendamento salva-manager

Tremonti ha annunciato che, in caso contrario, darà le dimissioni
Ma gli autori della norma la difendono: "Non si applica ai casi Parmalat e Cirio"
ROMA - L'emendamento nascosto nel decreto Alitalia, che permetterebbe di "salvare" i manager dei recenti crack finanziari sarà cancellato nel passaggio parlamentare alla Camera. "Il governo ha presentato l'emendamento soppressivo" dice il ministro per i rapporti con il parlamento, Elio Vito. Mentre Silvio Berlusconi si dice all'oscuro di tutto: "Non sapevo nulla della norma salva manager". Stamane nel corso dell'audizione al Senato il ministro dell'Economia Giulio Tremonti aveva minacciato: "O va via l'emendamento o va via il ministro dell'Economia". L'emendamento, denunciato oggi da "Report" (che va in onda domenica sera) e da "Repubblica", prevede che i reati legati ai grandi dissesti finanziari come Parmalat e Cirio non sarebbero più perseguibili a meno dell'esistenza di un vero e proprio fallimento. Una norma pericolosissima che, di fatto, cancellerebbe i processi a personaggi com Tanzi, Cragnotti e Geronzi.

GUARDA IL VIDEO

Leggi tutto su:

http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/economia/parmalat-richiesta-pm/tremonti-boccia-salvamanager/tremonti-boccia-salvamanager.html

Il governo salva Geronzi Tanzi e Cragnotti

Sorpresa nel decreto Alitalia: reati non perseguibili se non c'è il fallimentoAd accorgersene per prima Milena Gabanelli, l'autrice della trasmissione Report
ROMA - Un'altra? Sì, un'altra. E per chi stavolta? Ma per Cesare Geronzi, il presidente di Mediobanca negli impicci giudiziari per via dei crac Parmalat e Cirio. La fabbrica permanente delle leggi ad personam, col marchio di fedeltà del governo Berlusconi, ne produce un'altra, infilata nelle pieghe della legge di conversione del decreto Alitalia. Non se ne accorge nessuno, dell'opposizione s'intende, quando il 2 ottobre passa al Senato. Eppure, come già si scrivono i magistrati nelle maling list, si tratta d'una "bomba atomica" destinata a far saltare per aria a ripetizione non solo i vecchi processi per bancarotta fraudolenta, ma a bloccare quelli futuri. Con un semplice, e in vero anche mal scritto, articolo 7bis che modifica la legge Marzano sui salvataggi delle grandi imprese e quella sul diritto fallimentare del 1942. L'emendamento dice che per essere perseguiti penalmente per una mala gestione aziendale è necessario che l'impresa si trovi in stato di fallimento. Se invece è guidata da un commissario, e magari va anche bene come nel caso della Parmalat, nessun pubblico ministero potrà mettere sotto processo chi ha determinato la crisi. Se finora lo stato d'insolvenza era equiparato all'amministrazione controllata e al fallimento, in futuro, se la legge dovesse passare com'è uscita dal Senato, non sarà più così.
I cattivi manager, contro cui tutti tuonano, verranno salvati se l'impresa non sarà definitivamente fallita. Addio ai processi Parmalat e Cirio. In salvo Tanzi e Cragnotti.
Salvacondotto per l'ex presidente di Capitalia Geronzi. Colpo di spugna anche per scandali di minore portata come quello di Giacomelli, della Eldo, di Postalmarket.
Tutto grazie ad Alitalia e al decreto del 28 agosto fatto apposta per evitarne il fallimento. Firmato da Berlusconi, Tremonti, Scajola, Sacconi, Matteoli. Emendato dai due relatori al Senato, entrambi Pdl, Cicolani e Paravia. Pronto per essere discusso e approvato martedì prossimo dalla Camera senza che l'opposizione batta un colpo.
Ma ecco che una giornalista se ne accorge. È Milena Gabanelli, l'autrice di Report, la trasmissione d'inchieste in onda la domenica sera su Rai3. Lavora su Alitalia, ricostruisce dieci mesi di trattative, intervista con Giovanna Boursier il commissario Augusto Fantozzi, gli chiede se è riuscito a garantirsi "una manleva", un salvacondotto per eventuali inchieste giudiziarie.
Lui risponde sicuro: "No, io non ho nessuna manleva". Ma quel 7bis dimostra il contrario. Report ascolta magistrati autorevoli, specializzati in inchieste economiche. Come Giuseppe Cascini, segretario dell'Anm e pm romano dei casi Ricucci, Coppola, Bnl. Il suo giudizio è senza scampo. Eccolo: "Se la norma verrà approvata non saranno più perseguibili i reati di bancarotta commessi da tutti i precedenti amministratori di Alitalia, ma neppure quelli compiuti da altri manager di società per cui c'è stata la dichiarazione d'insolvenza non seguita dal fallimento". Cascini cita i casi: "Per i crac Cirio e Parmalat c'è stata la dichiarazione d'insolvenza, ma senza il fallimento. Il risultato è l'abrogazione dei reati fallimentari commessi da Tanzi, Cagnotti, dai correi". Non basta. "Subito dovrà essere pronunciata sentenza di assoluzione perché il fatto non è più previsto dalla legge come reato per tutti gli imputati, inclusi i rappresentanti delle banche". Siamo arrivati a Geronzi. Chiede la Gabanelli a Cascini: "Ma la norma vale anche per lui?". Lapidaria la risposta: "Ovviamente sì". Le toghe s'allarmano, i timori serpeggiano nelle mailing-list. Come in quella dei civilisti, Civil-net, dove Pasquale Liccardo scrive: "Ho letto la nuova Marzano. Aspetto notizie sulla nuova condizione di punibilità che inciderà non solo sui processi futuri ma anche su quelli in corso". Nessun dubbio sulla portata generale della norma. Per certo non riguarderà la sola Alitalia, ma tutte le imprese.
Leggi tutto su:
http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/economia/parmalat-richiesta-pm/norma-salvaprocessi/norma-salvaprocessi.html

La Carfagna chiede un milione di danni a Sabina Guzzanti

Una cifra non da poco. Il ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, ha chiesto un milione di euro di danni all'attrice Sabina Guzzanti per le sue dichiarazioni rilasciate durante la manifestazione 'No Cav Day' l'8 luglio scorso, a piazza Navona, nella Capitale. A renderlo noto è la stessa Guzzanti che, nel suo blog, afferma: "la citazione della Carfagna è arrivata il 7 agosto. Aveva tempo fino all'8 agosto per querelarmi. Ci ha pensato bene. Poi ha optato per una causasolo civile. Strano per una preoccupata di essere stata diffamata, no?". La citazione per danni, racconta l'attrice nel blog www.sabinaguzzanti.it, "è firmata da unavvocato sconosciuto che mi fa pensare che sia solo di facciata e che dietro ci siano i soliti avvocati di Berlusconi". Il blogL'attrice, poi, definisce nel blog "materiale per sketch satirici" i contenuti del documento: "Si sostiene nell'atto che io abbia partecipato a una manifestazione dichiaratamente antigovernativa, come se questo fosse un'aggravante o una cosa anormale - spiega - si sostiene che avrei dovuto parlare anche delle sue capacità, non ha nemmeno capito che non era lei l'oggetto del discorso".
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=86884

Greenspan 'imputato' per i derivati

L'ex numero uno della Fed non ha mai voluto imporre regole (ANSA) - NEW YORK 9 OTT - Osannato per anni, l'ex numero uno della Fed Alan Greeenspan e' ora accusato dai media americani di essere alla basi della crisi dei mutui. Lo stesso Greenspan aveva ammesso l'anno scorso di avere sottovalutato la crisi dei mutui subprime e di averne capito i rischi solo alla fine del suo mandato. Oggi, le accuse riguardano soprattutto la sua fiducia nei cosiddetti 'strumenti derivati', emblematici dell'economia virtuale, per i quali la Fed non ha mai voluto scrivere regole ne' porre vincoli.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-10-09_109281914.html

SCUOLA, SCIOPERO GENERALE IL 30 OTTOBRE

30 OTTOBRE SCIOPERO GENERALE-CORTEO ANTI GELMINIROMA - Il fronte sindacale si è compattato per dire "no" al decreto Gelmini che ripristina il maestro unico alle elementari. Tutti uniti o quasi (i Cobas assieme a Cub e Sdl si sono mossi per conto loro indicendo già da tempo una giornata di lotta per il 17 ottobre) i sindacati di categoria (Flc-Cgil, Cisl scuola, Uil scuola, Snals e Gilda) hanno chiamato in piazza i lavoratori della scuola, docenti e non, per il 30 ottobre. Una data decisa stamani dopo aver incassato l'ennesima risposta negativa in sede di tentativo di conciliazione, passaggio ineludibile per la proclamazione di uno sciopero generale. "Non comprendo le ragioni di questo sciopero perché la scuola - ha commentato il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini - ha bisogno di un grande sforzo innovatore e coraggioso di tutti per farla funzionare e non certo per bloccarla". Ma i sindacati sono di tutt'altro parere, anche alla luce delle dichiarazioni del ministro dell'Innovazione, Renato Brunetta, sugli stipendi degli insegnanti. "E' una situazione sociale molto pesante", ha constatato il leader della Flc-Cgil, Guglielmo Epifani. E non aiutano certo "l'attacco e la destrutturazione della scuola pubblica portati avanti dalle politiche governative" dicono i sindacati che hanno deciso di anticipare al 30 lo sciopero dei dirigenti scolastici (inizialmente previsto per il 31) proprio per "costruire il più ampio fronte unitario di protesta". Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda contestano in primo luogo il ritorno del maestro unico. Ma non solo.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_788263471.html

Iraq: gli USA colpirono Bassora con bomba nucleare nella guerra del Golfo Persico

BAGHDAD - Una bomba nucleare a penetrazione, le cui emissioni radioattive causano ancora danni alla popolazione locale, sarebbe stata sganciata dalle truppe americane tra la città irachena di Bassora e il confine iraniano, durante gli ultimi giorni della prima Guerra del Golfo Persico. È la denuncia contenuta nell'inchiesta "La terza bomba nucleare" che è stata trasmessa ieri sera su "Rai news 24" e basata sull'intervista ad un veterano americano presente in Iraq all'epoca dei fatti, le cui dichiarazioni sarebbero confermate dall'archivio del ‘Seismological International Centre' che proprio nell'ultimo giorno del conflitto, segnala un'attività sismica nell'area simile a quelle provocate dall'esplosione di una bomba nucleare. "Anche se non si tratta di una prova definitiva - precisa la redazione di Rai news 24 - abbiamo deciso di trasmettere l'inchiesta perché la situazione sanitaria a Bassora ha raggiunto livelli critici, e i decessi annuali per tumore sono aumentati da 32 nel 1989 a più di 600 nel 2002".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4354&Itemid=22

Italia: orrore per suonerie xenofobe nel nord

ROMA - Continua in Italia la triste era dell'intolleranza. E' l'ultima moda che circola negli ambienti paranazisti dell'Alto Adige dove impazza una suoneria telefonica in cui si sente la voce di un muezzin (chi canta/invita i fedeli alla preghiera) interrotta da uno sparo e poi una polka tirolese. La notizia viene riportata dal quotidiano bolzanino in lingua tedesca ''Dolomiten''.Tra i giovani dell'estrema destra tirolese è un must e il giornale Bolzano Dolomiten ha analizzato con preoccupazione il fenomeno. La suoneria è stata pubblicata sul sito internet dello stesso quotidiano, che si sofferma sul clima allarmante che si diffonde all'interno dei gruppi giovanili sudtirolesi, caratterizzati sempre più a identità xenofobe, in sintonia con quanto accaduto nelle recenti elezioni in Austria che hanno visto un ampio consenso per i movimenti dell'estrema destra. Un quadro inquietante della scena giovanile sudtirolese, con braccia tese hitleriane ai concerti Deutschrock e con giovanotti con gli stivali alti di pelle che richiamano l'abbigliamento delle camicie brune del Terzo Reich. Intervenendo sul tema, il procuratore Cuno Tarfusser si dice "incredulo e preoccupato" assicurando che la destra xenofoba è costantemente monitorata dalle autorità e facendo appello alla funzione educativa delle famiglie e della scuola. E alla base della vicenda c'è anche un equivoco di fondo: la suoneria incriminata - infatti - è estrapolata da una canzone di un gruppo rock austriaco di sinistra, ("Erste Allgemeine Verunsicherung" - Prima Incertezza Generale) che ebbe guai seri quando chiese l'allontanamento del presidente Kurt Waldheim, al centro delle polemiche per il suo passato nazista.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4357