martedì 6 maggio 2008

MOSTRE: "ANDY WARHOL" DAL 29 MAGGIO A PALERMO

PALERMO (ITALPRESS) - Trent'anni di pop art, genio e provocazione, dal 1957 al 1987. E' stata posticipata al 29 maggio l'apertura di "Andy Warhol - Storia del mito per immagini", esposizione organizzata dall'associazione Mare e da Argomenti, col patrocinio della Provincia regionale di Palermo, che sara' ospitata all'Ex Loggiato San Bartolomeo. Arriveranno nel capoluogo siciliano oltre cento opere provenienti in gran parte dalla collezione Rosini-Gutman: pezzi unici, grafiche, multipli, oggetti, foto, video, disegni autografi, copertine firmate di dischi dei Velvet Undergound e dei Rolling Stones; e ancora, esempi della "Marilyn" numerati, due "Campbell's soup dress" del 1968 e molte altre serigrafie dedicate alla famosa zuppa americana; parte della collezione degli "Space fruit", un ritratto di Liza Mannelli (1978) e uno di Liz Taylor (litografia, 1962), un ritratto di Enzo Cucchi (1978) e uno di Renee Rauschenbusch (1979). A corredo della mostra, diverse immagini fotografiche di Gino Pedriali, parte integrante del progetto "Anticamera con Andy Warhol". (ITALPRESS). 06-Mag-08 17:21 NNNN

La Siria riavvia i colloqui con Israele dopo 8 anni

Sono stati avviati "i preliminari" per la ripresa dei colloqui di pace israelo-siriani, congelati da otto anni. Lo ha reso noto Mark Regev, portavoce del governo israeliano, a ulteriore conferma dell'apertura di canali rivelata il mese scorso dal presidente siriano Bashar al-Assad. "Non vogliamo soltanto il riavvio di un processo negoziale ma anche avviare un dialogo politico. Il lavoro preliminare e' gia' partito", ha detto il portavoce che nel merito ha aggiunto: "I siriani sanno bene quali sono le aspettative di Israele in questo processo e noi abbiamo ben compreso quelle dei siriani. Mi auguro che sia possibile andare avanti". In un'intervista a un giornale del Qatar il presidente siriano disse che per il tramite della Turchia era stato fatto arrivare a Israele un messaggio in cui si esprimeva la disponibilita' di Damasco ad accettare la pace con gli israeliani in cambio della restituzione delle Alture del Golan.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=81421

Mazara del Vallo - Distrutti 77 pali dell'illuminazione pubblica

MAZARA DEL VALLO (TRAPANI) - Sono 77 i pali dell'illuminazione pubblica distrutti, abbattuti, scomparsi o semplicemente privi di lampade. Il singolare monitoraggio è stato svolto dall'Istituto di ricerche "Il Duemila" nelle strade del centro storico, nei due lungomari di Mazara del Vallo e vicino ad alcune scuole. Certe strade, tra cui via Impastato, pur essendo dotate di pali dell'illuminazione, la sera rimangono regolarmente al buio: le luci, tra le proteste degli abitanti che temono anche per la loro sicurezza, in queste vie non sono state mai accese. 06/05/2008

ISRAELE: OLMERT INDAGATO, "SVILUPPI SIGNIFICATIVI"

La stampa israeliana ha parlato di uno "sviluppo significativo" nell'inchiesta per corruzione, che vede coinvolto il primo ministro Ehud Olmert, la quinta a suo carico riferita ad attivita' precedenti la nomina alla guida del governo nel 2006. Si tratta di indiscrezioni che, pero', secondo i giornali potrebbero indurre il ministero della Giustizia a revocare le restrizioni alla diffusione dei particolari dell'inchiesta, come sollecitano molti organi di stampa. La radio israeliana ha riferito che oggi e' stato ascoltato per quarta volta l'ex capo della segreteria di Olmert, Shula Zaken. "Riconosciamo il diritto dell'opinione pubblica a essere informata, ma dobbiamo anche tenere conto delle necessita' degli inquirenti", ha detto il capo della polizia nazionale, Dudy Cohen, "nessuno -non importa quale carica ricopra- e' al di sopra della legge". Il giornale 'Yediot Aharonot' aveva scritto venerdi', lo stesso giorno in cui Olmert fu ascoltato per oltre un'ora dai magistrati, che l'inchiesta riguarda grosse somme di danaro date da un imprenditore americano e servite al politico per finanziare le sue campagne elettorali.

ABUSO UFFICIO: RISCHIO PROCESSO PER SINDACO LECCE

Con l'ipotesi di reato di abuso d'ufficio, rischiano il processo a Lecce, l'ex sindaco ora senatore Adriana Poli Bortone, il sindaco di Lecce Paolo Perrone, che all'epoca dei fatti, il 2003, era il vice della Poli, e gli assessori di quella Giunta, Salvatore Bianco, Andrea Corvaglia, Ennio De Leo, Giovanni Garrisi, Eugenio Pisano' ed Angelo Tondo. L'altro assessore dell'epoca, Roberto Marti, indagato per voto di scambio aggravato dalla finalita' mafiosa, ha scelto il riro abbreviato e l'udienza e' stata fissata per il 14 ottobre. Il suo legale, l'avvocato Pasquale Corleto, l'ha motivata con "l'opportunita' di pervenire in tempi non biblici alla definizione di una vicenda che si trascina da anni". Per gli altri, il gup Annalisa De Benedittis si e' riservato di decidere nell'udienza del prossimo 26 giugno. L'ex sindaco Poli e gli altri, erano finiti sotto inchiesta per la delibera votata il 12 giugno del 2003, per l'affidamento dei lavori di pulizia, manutenzione e sistemazione delle aiuole della marina leccese di san Cataldo, alla cooperativa di ex detenuti "Pensando alla riqualificazione delle marine".

BERLUSCONI: PRESUNTI ABUSI EDILIZI CERTOSA, UDIENZA 14/7

Nuova udienza in tribunale a Olbia del processo per i presunti abusi edilizi a Villa Certosa, residenza sarda di Silvio Berlusconi. Sul banco degli imputati Giuseppe Spinelli, amministratore delegato della Idra Spa, la societa' milanese proprietaria della tenuta di Porto Rotondo, in Costa Smeralda, difeso dall'avvocato Niccolo' Ghedini che, questa mattina, ha consegnato al giudice Vincenzo Cristiano un corposo fascicolo contenente le autorizzazioni e le ricevute del pagamento dei condoni. La documentazione, secondo la difesa, proverebbe la legittimita' delle opere eseguite nel parco di Villa Certosa fra cui l'anfiteatro, le torrette di controllo per la sicurezza, alcuni locali utilizzati come dependance dal personale di scorta. Il giudice ha rinviato l'udienza al prossimo 14 luglio, quando saranno ascoltati gli agenti forestali e gli uomini della polizia municipale di Olbia che eseguirono il sopralluogo disposto dalla Procura gallurese.

Uranio impoverito: funghi lo 'mangiano' e bonificano terreno

MILANO - I funghi sono in grado di 'mangiare' l'uranio impoverito e ripulire cosi' un terreno inquinato. La scoperta, pubblicata su 'Current Biology', e' di un gruppo ricercatori scozzesi dell'Universita' di Dundee e per il momento riguarda solo sperimentazioni in laboratorio. I funghi sarebbero in grado di 'digerire' le microparticelle di uranio impoverito presenti nel suolo di siti contaminati da esplosioni, trasformandolo in uranile solfato, una forma di uranio inerte e non pericolosa per la salute. (Agr)

Iraq: scontri a Sadr City, 8mila famiglie in fuga

BAGDAD - Continuano gli scontri a Sadr City, quartiere sciita della capitale irachena, tra i miliziani sadristi e l'esercito. Cosi' circa 8.000 famiglie hanno deciso di lasciare la zona. Lo riferiscono le autorita' locali. L'emittente tv al Arabiya ha fatto sapere che le forze di sicurezza stanno allestendo delle tende per accogliere i profughi all'interno degli stadi al Shaab e al Sinaa, nella parte Est di Bagdad. (Agr)

Studio: cromosomi presi al 'lazo' trasmettono genoma corretto

MILANO - Ricercatori del Campus IFOM (Fondazione Istituto FIRC di Oncologia Molecolare) e dello IEO (Istituto Europeo di Oncologia di Milano) hanno scoperto un meccanismo chiave della riproduzione cellulare, quello di una molecola essenziale per trasmettere un genoma "corretto" dalla cellula madre alle cellule figlie. Il meccanimso funziona proprio come il "lazo" dei cow boy: acchiappa i cromosomi e li lega a una struttura temporanea che si forma durante la riproduzione cellulare. Cosi' legati, i cromosomi se ne stanno bene in ordine fino alla fine del processo riproduttivo, per ritrovarsi equamente ripartiti tra le due cellule figlie. Ma se il "lazo" non funziona i cromosomi si possono sparpagliare disordinatamente: un evento che, se le cellule sopravvivono, rappresenta un potenziale disastro genetico, con eredita' genetica sbagliata e trasmissione di errori potenzialmente gravissimi. La scoperta e' stata pubblicata sulla prestigiosa rivista Cell e apre nuove vie di ricerca contro la tossicita' delle chemioterapie anticancro. (Agr)

Rifiuti: a Napoli ancora 1400 tonnellate per strada

NAPOLI - Sono ancora 1400 le tonnellate di spazzatura per le strade di Napoli, 30 mila in tutta la Campania. Non accenna a diminuire l'emergenza rifiuti nella regione, anche se 1000 tonnellate al giorno di immondizia vengono mandate in Germania coi treni. (Agr)

Londra: sparatoria, polizia chiude King's Road

LONDRA - Sparatoria in corso nei pressi di King's Road, a Londra. La polizia ha chiuso la zona. Lo riferisce l'emittente Sky News. "La situazione e' ancora in evoluzione", ha detto una portavoce di Scotland Yard. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={F5D208C7-C04F-4FA0-086B-EC9D31B81660}

Mercato libero di elettricità e gas I piani Enel per risparmio bollette

La liberalizzazione in Italia sta funzionando – dice Nicola Lanzetta, responsabile vendite divisione mercato Enel - in sei mesi il 3.6% dell’utenza ha cambiato fornitore. Con le nuove offerte aggiungiamo alla sicurezza la convenienza economica. Un passaggio già operato da 450mila utenti su base nazionale che hanno potuto risparmiare fino ad oggi 56 euro"
Sessantatremila aziende e centoquarantamila famiglie siciliane hanno deciso di cambiare gestore per l’energia elettrica e il gas a partire dal primo luglio 2007, quando si è verificata la liberalizzazione totale dei due mercati: cifre che raggiungono quasi un quarto delle imprese che operano in Sicilia e delle famiglie dell’Isola. Sono queste le stime pubblicate oggi da Enel, il gestore di energia e gas che ha già attivato tre nuovi piani tariffari per contrastare l’aumento del costo dell’energia e del gas a seguito della cavalcata al rialzo del petrolio. Energia Sicura, Energia Pura-bioraria e Anno Sicura sono i tre pacchetti offerti dall’azienda per i clienti che vogliono “congelare” per due anni il prezzo della fornitura. Un passaggio già operato da 450mila utenti su base nazionale che hanno potuto risparmiare fino ad oggi 56 euro, il 21% rispetto al prezzo pagato con la tariffa precedente. Un passaggio che ancora oggi – dice l’Enel – assicurerebbe un guadagno di 25,2 euro annui per l’elettricità e 8,4 euro per il gas. Più conveniente invece l’operazione per le aziende che, passando alla tariffa Anno sicuro, hanno risparmiato fino ad oggi 125 euro all’anno per la luce (il 12%) e 212 euro per il gas (14%). “La liberalizzazione in Italia sta funzionando – dice Nicola Lanzetta, responsabile vendite divisione mercato Enel - in sei mesi il 3.6% dell’utenza ha cambiato fornitore.
Continua ...

Ecco gli eletti del listino Finocchiaro

L'ufficio elettorale della Corte d'Appello di Palermo ha proclamato gli otto deputati regionali del cosidetto "listino". I seggi sono stati assegnati a candidati del Pd Finocchiaro presidente: Vincenzo Marinello (AG), Michele Donato Donegani (Cl), Antonino Di Guardo (Ct), Salvatore Termine (En), Giuseppe Picciolo (Me), Roberto Ammatuna (Rg), Mario Bonomo (Sr), Massimo Ferrara (Tp).red (6 mag 2008, 15:01)

Marcelletti e il suo impegno politico:nel 2001 fu consigliere comunale

Carlo Marcelletti si è anche impegnato nell'attività politica. Alle amministrative del 2001 fu eletto al consiglio comunale di Palermo presentandosi in una lista civica che appoggiava la candidatura a sindaco di Francesco Musotto, a quel tempo in rotta con Forza Italia. Alla fine del 2003 Marcelletti però si dimise. In un'intercettazione ambientale un ex assessore provinciale sosteneva che su di lui erano state fatte pressioni per aderire a Forza Italia altrimenti sarebbe "andato a raccogliere margherite". Il caso venne però archiviato. Successivamente, Marcelletti ha orientato le sue esperienze politiche verso l'area autonomista, ma senza mai assumere incarichi ufficiali.red (6 mag 2008)

Usa, stop a provocazioni in Abkhazia

Perino, Mosca cessi iniziative che aumentano tensione regione (ANSA) - WASHINGTON, 6 MAG - La Casa Bianca ha esortato la Russia a mettere fine alle 'provocazioni' in Abkhazia, la regione della Georgia a forte presenza russa.Secondo la Casa Bianca la Russia ha abbattuto un aereo spia georgiano senza pilota e ha aumentato le sue 'forze di pace' al confine tra la Georgia e la regione dell'Abkhazia, che rivendica l'autonomia ed e' filo-russa. 'Queste iniziative hanno aumentato la tensione nella regione in modo significativo e non necessario', ha detto la portavoce Usa, Dana Perino.

Nucleare: accordo tra Russia e Usa

La firma a Mosca, ampia cooperazione nel settore civile (ANSA) - MOSCA, 6 MAG - E' stato firmato oggi a Mosca, nell'ultimo giorno della presidenza di Putin, un patto di cooperazione tra Russia e Usa sul nucleare civile. L'accordo -riferisce Itar-Tass- e' stato siglato dal capo della societa' nucleare russa Kirienko e dall'ambasciatore Usa a Mosca William Burns, e prevede un'ampia cooperazione fra i due paesi per l'uso dell'energia atomica a scopi industriali, in aree come la vendita e lo stoccaggio dell'uranio, e un lavoro comune su programmi avanzati per i reattori.

Governo: Calderoli a delegificazione

Fonti leghiste confermano le anticipazioni di Bossi (ANSA) - ROMA, 6 MAG - Sara' Roberto Calderoli ad avere, nel nuovo governo, la delega alla delegificazione, 'alla semplicita'', come la definisce qualcuno. 'Silvio Berlusconi l'aveva annunciato in campagna elettorale, ora finalmente si fara'': cosi' fonti parlamentari leghiste presentano con soddisfazione 'la sorpresa' di cui aveva parlato Umberto Bossi. Insomma, tocchera' al ministro leghista, sottolineano le stesse fonti, a 'farla finita con questa montagna di leggi di cui i cittadini non ne possono piu''.

Confiscati beni per 5 mln a usuraio

Provvedimento colpisce ausiliario al traffico di Siracusa (ANSA) - SIRACUSA, 6 MAG - La GdF ha confiscato beni immobili per 5 mln a un ausiliario al traffico della sezione polizia municipale di Siracusa accusato di usura. Salvatore Barchi, che guadagna 600 euro al mese ma vive in una villa con giardino e piscina e con annessa dependance, aveva patteggiato, l'11 aprile scorso, una condanna per usura a 2 anni. Il provvedimento riguarda 7 beni immobili, 6 dei quali sono intestati a incensurati ma che, secondo l'accusa, sarebbero riconducibili alle attivita' illecite di Barchi.

Marcelletti: nuove accuse a chirurgo

E' indagato anche per pedopornografia (ANSA) - PALERMO,6 MAG -Il cardiochirurgo Carlo Marcelletti, arrestato oggi,e' indagato dalla Procura di Palermo anche per detenzione di materiale pedopornografico.La notizia ha trovato conferma negli ambienti giudiziari. L'ipotesi di reato contestata a Marcelletti, che e' stato arrestato con l'accusa di truffa, concussione e peculato, fa riferimento all'articolo 600 ter del codice penale sulla pornografia minorile.Il codice punisce chi sfrutta i minori per produrre materiale pornografico e chi lo divulga.

Camera: eletti i 4 vicepresidenti

Leone, Lupi, Bindi e Buttiglione. Eletti questori e segretari (ANSA) - ROMA, 6 MAG - Antonio Leone e Maurizio Lupi (Pdl), Rosy Bindi (Pd) e Rocco Buttiglione (Udc) sono i quattro nuovi vicepresidenti della Camera. L'Assemblea di Montecitorio ha anche eletto i tre deputati questori - Francesco Colucci, Antonio Mazzocchi (Pdl) e Gabriele Albonetti (Pd) - e otto segretari: Pippo Fallica, Gregorio Fontana, Donato Lamorte, Lorena Milanato (tutti Pdl), Emilia De Biasi, Renzo Lusetti, Gianpiero Bocci e Mimmo Luca'. Altri tre segretari saranno eletti con una nuova votazione.

Napoli, ucciso in un agguato esponente del clan Licciardi

Napoli, 6 mag. (Adnkronos) - Ancora un omicidio a Napoli. Un uomo, Pasquale Salomone, 45 anni, presunto esponente di rilievo del clan Licciardi, uno dei più potenti di Napoli, è stato assassinato nel pomeriggio in un agguato avvenuto in via Regina Margherita, a Secondigliano davanti a una salumeria dove Salomone era fermo, probabilmente in attesa di qualcuno. Oltre a Salomone è stata ferita anche un'altra persone, Carmine Cangiano di 34 anni, incensurato che secondo la ricostruzione dei carabinieri si trovava nella salumeria quando sono stati esplosi i colpi di pistola: un proiettile vacante lo ha colpito ferendolo in modo non grave. Sul luogo dove è avvenuto l'agguato i militari hanno trovato un proiettile. Nonostante la zona fosse affollata al momento dell'arrivo dei killer, non ci sarebbero persone disposte a rendere testimonianza agli investigatori. Cangiano non sarebbe in imminente pericolo di vita e si trova ricoverato all'ospedale San Giovanni Bosco. Nello stesso ospedale è stato portato anche Salomone, morto poco dopo il ricovero.

MAFIA: ALLARME CSM, CON RIFORMA RISCHIO PARALISI SU INDAGINI

Roma, 6 mag. (Adnkronos) - La carenza di magistrati nelle procure piu' esposte rischia di far paralizzare molte indagini sulla criminalita' organizzata. E' l'allarme lanciato da alcuni consiglieri togati del Csm che fanno capo alla corrente del Movimento per la Giustizia, che mostrano preoccupazione sulle conseguenze di alcune norme della riforma Mastella sull'ordinamento giudiziario. In particolare una norma della riforma in questione non consente di inviare negli uffici giudiziari inquirenti i magistrati di prima nomina.

Bestie Satana, condanne definitive per i 5 'irriducibili'

Roma, 6 mag. (Adnkronos/Ign) - La Corte di Cassazione ha reso definitive le condanne inflitte ai cinque 'irriducibili' appartenenti alle cosiddette Bestie di Satana. In particolare la I sezione penale ha confermato il doppio ergastolo per Nicola Sapone, uno degli elementi di spicco della banda che aveva venduto l'anima al demonio e l'ergastolo a Paolo Leoni. (nella foto). Confermate altresì le condanne a Eros Monterosso (27 anni e 3 mesi), a Marco Zampollo (29 anni e 3 mesi) e a Elisabetta Ballarin (23 anni).In questo modo la Suprema Corte si è allineata alle richieste del pg della Cassazione Antonello Mura che aveva sollecitato la conferma della decisione della Corte d'Assise d'Appello di Milano del 15 maggio 2007. Con questa decisione la Suprema Corte ha chiuso il troncone principale del processo alle Bestie di Satana. I cinque irriducibili delle Bestie di Satana erano stati riconosciuti responsabili in primo grado (Corte Assise, Busto Arsizio, 31 gennaio 2006), ognuno per il proprio ruolo, di avere progettato ed eseguito il massacro di Fabio Tollis e Chiara Marino, due fidanzati milanesi uccisi perché volevano uscire dal giro pericoloso di amicizie coltivate negli ambienti della musica heavy metal.
Continua ...

UE: BRUXELLES TORNA ALLA CARICA CONTRO SFRUTTAMENTO SESSUALE E PEDOPORNOGRAFIA

Bruxelles, 6 mag. (Adnkronos/Aki) - La Commissione europea torna alla carica contro lo sfruttamento sessuale dei minorenni e la pedopornografia. Mentre in Italia scoppia il caso di Carlo Marcelletti, secondo indiscrezioni anche accusato di pedopornografia, Bruxelles denuncia l'utilizzo del web per lo sfruttamento sessuale dei minorenni e annuncia uno speciale meccanismo per bloccare i pagamenti elettronici destinati all'acquisto di immagini pedoporonografiche. "Lo sfruttamento sessuale on-line dei bambini a scopi commerciali e' un settore in rapida crescita, a basso rischio e molto redditizio", osserva in una nota il commissario europeo con delega per Giustizia, Liberta' e Sicurezza, Jacques Barrot.

FISCO: PROCURA ROMA HA ACQUISITO PROVVEDIMENTO GARANTE PRIVACY

Roma, 6 mag. (Adnkronos) - La procura di Roma ha acquisito l'istruttoria del Garante della privacy che dichiara l'illegittimita' della pubblicazione on line dei redditi relativi al 2005. Sulla base del documento e delle argomentazioni trattate dal garante, si sviluppera' l'indagine che potrebbe portare all'iscrizione nel registro degli indagati di chi ha autorizzato la pubblicazione in questione e che rischia quindi un procedimento per violazione della privacy.

Rifiuti Campania,Commissione europea deferisce Italia a Corte Ue

BRUXELLES (Reuters) - La Commissione europea ha formalizzato oggi il deferimento dell'Italia davanti alla Corte di giustizia Ue per il mancato rispetto della normativa comunitaria nella gestione dei rifiuti della Campania. Lo ha detto un funzionario della Commissione.
L'esecutivo Ue ritiene che le misure previste dal governo italiano per superare l'emergenza nella regione non saranno attuate in modo sufficientemente rapido. "Abbiamo ricevuto informazioni dalle autorità italiane che indicano che ci sono stati dei progressi e ci sono dei piani sul tavolo", ha detto il funzionario. "Ma abbiamo delle preoccupazioni, soprattutto riguardo al calendario dei lavori. La commissione non ritiene che la questione sarà affrontata in modo sufficientemente rapido". La Commissione ha inoltre inviato all'Italia una lettera di messa in mora riguardo alla situazione del Lazio, unica regione italiana che non avrebbe presentato un piano per la gestione dei rifiuti, così come richiesto dalla Corte di giustizia europea in una sentenza dello scorso anno sui rifiuti in Italia. http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080506/tts-ue-rifiuti-ca02f96.html

Senato: sei i gruppi costituiti

Lo ha annunciato Schifani in apertura di seduta (ANSA) - ROMA, 6 MAG - Sono 6 i gruppi parlamentari costituiti al Senato. Ne ha dato notizia il presidente del Senato Renato Schifani in apertura di seduta. Il gruppo del Pdl ha eletto presidente Maurizio Gasparri, Gaetano Quagliariello vicario. Il gruppo del Pd e' presieduto da Anna Finocchiaro (Luigi Zanda, Nicola La Torre); Lega, presidente Federico Bricolo (Sergio Divina); Idv presidente Felice Belisario; Udc-Svp-Autonomie presidente Gianpiero D'Alia (Manfred Pinzger); Misto, presidente Giovanni Pistorio.

Iraq: Usa ritirano 3. 500 soldati

Nelle prossime settimane, al via piano di rimpatrio graduale (ANSA) - BAGHDAD, 6 MAG - L'esercito americano ha annunciato oggi che ritirera' presto 3.500 soldati che erano stati inviati in Iraq nel febbraio dello scorso anno. I militari della terza divisione di fanteria faranno ritorno alla loro base a Fort Benning, in Georgia, 'nelle prossime settimane' - ha reso noto l'esercito americano. Il rimpatrio di queste truppe fa parte del piano americano mirante a ritirare 30 mila soldati che erano stati inviati in Iraq per far fronte all'inasprirsi delle violenze interreligiose.

Sequestro 27 ripetitori in Abruzzo

Inchiesta a Pescara, emissioni sarebbero superiori ai limiti (ANSA) - PESCARA, 6 MAG - Sequestrati a Pescara 27 ripetitori radiotelevisivi - tra i quali quelli di Rai e Mediaset - per violazione delle norme ambientali. Il sequestro - che ha gia' portato all'oscuramento di due emittenti radio - e' stato disposto dal Gip su richiesta del pm Andrea Papalia. L'inchiesta era stata avviata in seguito a numerosi esposti di cittadini. Dai controlli risultano emissioni superiori anche di quattro volte ai limiti stabiliti dalla legge.

TIBET: TOKIO, IN CENTINAIA PROTESTANO ALL'ARRIVO DI HU JINTAO

Tokio, 6 mag. (Adnkronos) - Centinaia di manifestanti filo-tibetani hanno inscenato una dimostrazione di protesta oggi a Tokio in occasione dell'arrivo del presidente cinese Hu Jintao, in Giappone per la prima visita in dieci anni di un capo di stato cinese.

Palermo, arrestato il chirurgo Carlo Marcelletti

Le accuse sono di truffa aggravata ai danni dello Stato, peculato e concussione. L'indagine partita nel 2007 riguarda l'aggiudicazione di alcuni appalti nell'ambito della sanità
Palermo, 6 mag. (Adnkronos) - E' stato arrestato questa mattina dalla Polizia e dalla Guardia di Finanza Carlo Marcelletti (nella foto), primario e cardiochirurgo pediatrico presso l'ospedale Civico di Palermo. Le accuse sono di truffa aggravata ai danni dello Stato, peculato e concussione.L'indagine, partita nel 2007 in seguito a una denuncia contro ignoti per minacce presentata da un familiare di un appaltatore dell'ospedale, avrebbe consentito agli inquirenti di accertare la presunta attività illecita di Marcelletti e di altri soggetti denunciati a piede libero dalla magistratura palermitana.
Continua ...

Pedofilia, scoperta videoteca on line

Telefono arcobaleno ha denunciato un sito internet che conteneva 465 filmati scaricabili a pagamento. Il presidente dell'associazione: "Bisogna adeguare i mezzi di contrasto"
CATANIA - Un sito Internet con accesso a pagamento nel quale era stata realizzata una 'videoteca' virtuale dalla quale scaricare filmati con contenuti pedopornografici è stato scoperto dall'associazione Telefono arcobaleno, che ha denunciato l'accaduto alla magistratura."L'incremento preoccupante della pedofilia on line, che si può quantificare in 74 siti in più al giorno, rispetto al medesimo periodo dello scorso anno - afferma Giovanni Arena, presidente di Telefono arcobaleno - sottolinea l'urgente necessità di adeguare i mezzi di contrasto, dato l'evidente e misurabile inasprimento del fenomeno e la sua evoluzione tecnologica"."I siti dedicati al pedobusiness - aggiunge Arena - sono solo una tipologia di quella che è la galassia di immagini e filmati che sfruttano in modo orribile l'infanzia per inseguire i gusti di consumatori, per lo più Statunitensi ed Europei"."Il sito a pagamento denunciato oggi da Telefono Arcobaleno - conclude il presidente dell'associazione contro gli abusi sui minorenni - nascondeva una grossa videoteca pedo che proponeva la vendita di 465 filmati divisi per categorie comprendenti la vasta gamma delle perversioni pedofile". 06/05/2008

"Un gesto sbagliato e finivamo linciati"

Parlano gli agenti aggrediti sabato notte a Torino: «Avevamo paura che ci prendessero le pistole» LODOVICO POLETTO TORINO - Quarantotto ore dopo l’aggressione a sei vigili urbani, da parte di 200 persone, avvenuta nella notte tra sabato e domenica in piazza Vittorio Veneto, il Procuratore capo di Torino, Marcello Maddalena, bolla l’accaduto come «episodio inammissibile». E sul tavolo del pm Onelio Dodero c’è già un fascicolo aperto su questa vicenda. Ora tocca alla polizia municipale individuare il giovanotto che ha scatenato la reazione della piazza. Un lavoro non impossibile. Sono 55 le contravvenzioni elevate nella zona dei Murazzi tra le 19 di sabato e le due di domenica.
Continua ...

Trapani - Domenica 11 maggio la manifestazione "Bimbimbici"

6 Maggio 2008 - Torna a Trapani domenica 11 Maggio la manifestazione “Bimbimbici”, organizzata da Fiab, cui hanno aderito quest’anno 237 città italiane.“Bimbimbici” è una pedalata cittadina riservata ai bambini fino agli 11 anni (cioè dalle scuole materne alle elementari), che si tiene ogni anno a maggio. L’obiettivo di Fiab è quello di “riaffermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani e, in particolare, in quelli casa – scuola, affinché possano spostarsi in modo autonomo.Accanto a tale obiettivo, l’Amministrazione Comunale si prefigge quello di incentivare all’uso della bicicletta, in una città come Trapani, che si presta particolarmente per la sua conformazione territoriale. La manifestazione è organizzata, a livello locale, dall’Assessorato all’Identità Culturale ed alla Promozione del Territorio, guidato da Roberto Costanza, e può contare sulla collaborazione della sezione trapanese della Lega Navale Italiana.L’appuntamento per i bambini e per le loro famiglie è per le ore 9.30 di Domenica prossima in Piazza Vittorio Veneto. Questo il percorso:
Continua ...

Trapani - Manutenzione rete idrica ::..

6 Maggio 2008 - La ditta Renda Vincenzo con sede a Trapani si è aggiudicata l’appalto relativo ai lavori di manutenzione della rete idrica cittadina. La ditta ha offerto il ribasso del 7,2 per cento, aggiudicandosi la gara per l’importo di € 124.115,00.

Viterbo: sequestrata discarica abusiva

VITERBO - Scoperta dai carabinieri una discarica abusiva nel viterbese, nell'ambito dei controlli delle aziende ceramiche operanti nella zona, gia' oggetto nei giorni scorsi di altri sequestri. L'amministratore unico dell'impresa interessata e' stato segnalato all'autorita' giudiziaria. Sequestrati due terreni nei quali venivano stoccati prevalentemente fanghi ceramici, scarti in gesso, rottami metallici e lastre di eternit. Sigilli anche per sette box scoperti in tufo. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={3FB8E407-1115-410B-BEB4-00D1D6A5DCD4}

Parmalat: Tanzi in aula per seconda udienza

PARMA - C'e' Calisto Tanzi, ex patron della Parmalat, alla seconda udienza del processo ad ex amministratori e sindaci del colosso di Collecchio. Con Tanzi ci sono i suoi tre avvocati, Filippo Sgubbi, Giampiero Biancolella, Fabio Belloni. Biancolella ha parlato di "giornata molto impegnativa". Alcune persone hanno accolto Tanzi, all'entrata del Palacongressi di Parma, al grido di "Vergogna". (Agr)

Droga: Bari, sgominati due clan

Uno dei capi era una donna, figlio di 5 anni come 'copertura' (ANSA) - BARI, 6 MAG - C'era una donna di 35 anni a capo di uno dei due clan che controllavano lo spaccio di droga ad Altamura,sgominati da un blitz dei carabinieri. Arrestate una quarantina di persone. I due sodalizi avevano il monopolio assoluto nell'area della Murgia barese. L'operazione ha permesso di sequestrare 5 chilogrammi di droga tra cocaina, eroina ed hascisc. La donna in piu' occasioni durante le attivita' criminali portava con se' il figlio di 5 anni utilizzandolo come 'copertura'.

TELECOM: ACCORDO CON APPLE PER IPHONE IN ITALIA ENTRO L'ANNO

Roma, 6 mag. (Adnkronos) - Telecom Italia ha siglato oggi l'accordo con Apple per portare l'iPhone in Italia entro l'anno. Lo annuncia in una nota l'azienda.

Pestaggio Verona, presi gli ultimi due ricercati

Roma, 6 mag. (Adnkronos/Ign) - Sono stati fermati ieri sera dalla polizia gli ultimi due componenti del gruppo accusato di aver picchiato a morte il giovane Nicola Tommasoli la notte tra il 30 aprile ed il primo maggio a Verona. Si tratta di Nicolò Veneri, 19 anni, e Federico Perini, 20enne. Nei giorni scorsi erano stati catturati altri tre presunti responsabili del pestaggio.I due, a quanto apprende l'Adnkronos, hanno fatto tappa in Austria, in Germania e successivamente in Inghilterra. Fuggiti subito dopo l'episodio a bordo di un'automobile si sono infatti diretti prima a Innsbruck, per poi raggiungere successivamente Monaco di Baviera. Di lì avrebbero preso un aereo diretto a Londra. A quel punto, sottoposti anche alla pressione della Digos che era ormai sulle loro tracce, si sono convinti a rientrare in Italia con un volo Ryanair che è atterrato ieri sera alle 23.40 all'aeroporto di Orio Al Serio (Bergamo). Sono quindi stati presi in consegna dal personale della questura di Verona. avrebbero confessato Nicolò Veneri e Federico Perini, gli ultimi due ricercati del gruppo accusato di aver picchiato a morte Nicola Tommasoli a Verona. I due giovani sono stati fermati dalla polizia ieri sera alle 23.40 nell'aeroporto di Orio al Serio al loro arrivo dall'Inghilterra dove si erano rifugiati dopo l'episodio.

Scioperi: ferrovie, stop il 9 maggio

Anche per trasporto locale, diverse modalita' per citta' (ANSA) - ROMA, 5 MAG - Sciopero nazionale di quattro ore, venerdi' 9 maggio dalle 9 alle 13, per il personale ferroviario.Lo stesso giorno e' anche previsto uno sciopero di 4 ore, con modalita' diverse in ogni citta', per il trasporto pubblico locale.Lo hanno indetto le segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl,Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa Trasporti,Faisa e Fast a sostegno della vertenza per il nuovo contratto collettivo nazionale della mobilita'per gli addetti del settore.

Tom Hanks e Stevie Wonder per Obama

Protagonista di 'Forrest Gump', 'e' la persona giusta' (ANSA) - WASHINGTON, 5 MAG - Barack Obama vede scendere in campo rinforzi dal mondo dello spettacolo: l'attore Tom Hanks e il re della musica nera, Stevie Wonder. Hanks ha dichiarato il suo appoggio al senatore. Con un video sulla propria pagina di MySpace, il protagonista di 'Forrest Gump' ha detto ai propri fans di ritenere Obama la persona giusta 'per essere presidente di questo paese'. Un concerto di Stevie Wonder con Obama e' stato annunciato come evento conclusivo della campagna nello stato di Indianapolis.

Violentata per 10 anni dallo zio

A Napoli a 23 anni trova il coraggio di denunciarlo (ANSA) - NAPOLI, 5 MAG - Violentata per dieci anni dallo zio che si era occupato di lei da quando era rimasta orfana, trova il coraggio a 23 anni di denunciarlo. Lo zio-patrigno, un pregiudicato di 63 anni di Marigliano, in provincia di Napoli, e' stato arrestato con l'accusa di violenza sessuale continuata. Gli abusi, si sarebbero protratti dal luglio del 1999, quando la vittima aveva appena 13 anni, fino al 3 aprile scorso. Fondamentale l'aiuto del suo fidanzato per arrivare alla denuncia.

Agenzia entrate: applicata legge

Unica novita' e' Internet, molti redditi gia' noti on- line (ANSA) - ROMA, 5 MAG - L'Agenzia delle Entrate fornisce al Garante della Privacy i chiarimenti sulla pubblicazione on line degli elenchi dei contribuenti. Le norme sul trattamento dei dati personali non precludono la diffusione redditi tramite Internet, posto che la libera conoscibilita' di essi da parte di chiunque e' del tutto pacifica.La novita' e' oggi rappresentata dal mezzo: internet.Ma bisogna ricordare che gli articoli dei giornali che riportano i redditi dei contribuenti sono consultabili sulla rete.

Trapani: assassinato imprenditore

Uomo avvicinato da un sicario che gli ha sparato (ANSA) - CAMPOBELLO DI MAZARA (TRAPANI), 5 MAG - Un proprietario terriero incensurato, Maurizio Passanante, e' stato ucciso questa sera a Campobello di Mazara. L'uomo, 50 anni, e' stato avvicinato in pieno centro da un sicario che lo ha ucciso sparandogli alcuni colpi di pistola. Sul posto sono arrivati i carabinieri che stanno cercando di capire il movente dell'omicidio e di trovare tracce che possano condurli agli assassini.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus//ticker/news/2008-05-05_105215242.html

Appello di Paul Connett