venerdì 1 luglio 2011

"No alla censura di internet" proteste contro delibera Agcom


Associazioni, esperti e partiti contro la delibera che prevede l'oscuramento dei siti web che dovessero pubblicare materiale coperto da copyright. Il movimento: "No alla censura per tutelare il diritto d'autore". Iniziative il 4 e 5 lugliodi CARMINE SAVIANO

LA LIBERTÀ PASSA da internet. E la delibera dell’Agcom per tutelare il diritto d’autore “non può trasformarsi in censura”. Cresce la mobilitazione contro il bavaglio al web italiano, con la protesta che parte dalla rete per arrivare nelle strade del Paese.

Dagli appelli alle raccolte di firme, dai sit-in fino a una Notte bianca prevista il 5 luglio. Dai piccoli gruppi online fino all’impegno dei partiti. Il pericolo è che l’Agenzia per le garanzie per le comunicazioni si trasformi in una “scheggia impazzita di potere”, facendosi artefice di una “vendetta del Governo nei confronti degli ultimi risultati elettorali”. E i rischi per la qualità del discorso pubblico sono notevoli: basteranno spezzoni di musiche o filmati protetti da copyright per bloccare un sito internet.

I partiti. Tra le tante prese di posizione, quella del Partito Democratico. Per Roberto Cuillo, responsabile web dei democratici, “la delibera dell’Agcom è un provvedimento che va nella direzione di difendere gli interessi della televisione e inibire l’attività spontanea e individuale della rete”. Una sorta di vendetta consumata “dal governo sui risultati elettorali: il copyright va difeso, ma non c’è diritto d’autore senza libertà”.

Continua ...
http://www.repubblica.it/tecnologia/2011/07/01/news/no_alla_censura_di_internet_il_web_contro_la_delibera_agcom-18521366/

Libia:Gheddafi minaccia attacchi Europa

(ANSA) - ROMA - Il leader libico Muammar Gheddafi ha minacciato "attacchi" in Europa se la campagna della Nato continuerà nel discorso rivolto oggi per telefono a una folla di sostenitori radunata sulla Piazza Verde a Tripoli e ritrasmesso in diretta dall'emittente satellitare araba Al Arabiya. 

Rifiuti: de Magistris, soddisfatto per parole Napolitano

Napoli, 1 lug. - (Adnkronos) - Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha espresso "soddisfazione per le parole del presidente Napolitano", che in giornata ha emanato il decreto rifiuti approvato ieri dal Consiglio dei ministri, definendolo tuttavia "non risolutivo" e auspicando ulteriori provvedimenti da parte del governo.

Rifiuti, Napolitano chiede altro intervento del governo


Rifiuti, Napolitano chiede altro intervento del governo
ROMA - "Nel rilevare i limiti di contenuto del provvedimento - si legge in una nota del Quirinale - che nel testo approvato ieri dal Consiglio dei ministri non appare rispondente alle attese e tantomeno risolutivo, il Capo dello Stato auspica che il Governo adotti ogni ulteriore intervento necessario per assicurare l'effettivo superamento di una emergenza di rilevanza nazionale attraverso una piena responsabilizzazione di tutte le istituzioni insieme con le autorità locali della Campania". Intanto sono stati avviati i primi contatti con le altre Regioni per portare i rifiuti fuori dalla Campania. Il giorno dopo l'approvazione del decreto rifiuti da parte del Consiglio dei ministri, che prevede accordi diretti tra Campania e singole Regioni per il trasferimento in altri territori, l'Assessorato all'Ambiente della Regione ha sentito Comuni, Province e chi gestisce gli impianti e avviato i primi contatti con le altre Regioni. Tra le prime Puglia, Emilia Romagna, Marche, Calabria, Toscana e Friuli Venezia Giulia mentre si continua a lavorare così da allargare il fronte delle Regioni disposte ad accogliere i rifiuti campani.

Libia, Gheddafi in piazza a Tripoli: "Basta raid Nato, non hanno prodotto nulla"

Tripoli, 1 lug. - (Adnkronos/Aki/Ign) - Torna a parlare il colonnello libico Muammar Gheddafi. ''Il popolo libico vincera' la sua guerra contro l'Occidente'', ha detto Gheddafi durante un discorso trasmesso nella piazza Verde di Tripoli e seguito in diretta dalla tv di Stato libica. La piazza, dalle immagini trasmesse, appare colma di sostenitori del colonnello.
''I raid'' della Nato sulla Libia ''non hanno prodotto nulla'' ha poi aggiunto Gheddafi. ''Ci avete assediato, bombardato, ma non avete ottenuto nulla'', ha proseguito il colonnello invitando gli ''alleati a porre fine ai raid''. Gheddafi ha quindi fatto riferimento alle notizie secondo cui la Francia avrebbe lanciato armamenti ai ribelli con paracadute, affermando che l'''Occidente non ha ottenuto alcun risultato nemmeno paracadutando armamenti ai ribelli''.
Il colonnello libico ha invitato l'Occidente a ''non trattare con i traditori'', ovvero il Consiglio nazionale di transizione di Bengasi, a ''non trattare con Gheddafi, ma direttamente con il popolo libico''. ''Non trattate con i traditori che non avranno posto in Libia, ma con i congressi popolari''. ''Voi che parlate di dialogo, confrontatevi con i congressi popolari'', ha aggiunto. Gheddafi ha quindi invitato gli ''amici occidentali a osservare il raduno milioni di libici a Tripoli'', facendo riferimento alla lunga bandiera verde portata in piazza e, secondo il colonnello, lunga ''4.500 metri''.

Voglio il partito degli onesti! ...

... ha annunciato alla folla il nuovo segretario del Pdl, Angelino Alfano. In prima fila ad applaudire entusiasti - tra i tanti pregiudicati - c'eranoanche il condannato in secondo grado per rapporti con Cosa Nostra, l'indagato per concorso esterno in associazione camorristica, illustri rappresentanti della P2, della P3 e della P4, l'imputata per induzione e favoreggiamento della prostituzione minorile, l'indagato per riciclaggio e favoreggiamento, il nostalgico fascista pluricondannato truffatore bancarottiere e sfruttatore di lavoro minorile, il corrotto ed il corruttore, quello della parentopoli romana, quello che gli hanno comprato casa a sua insaputa, ah, e ovviamente Berlusconi.

Camorra, bufera sul capo della Mobile di Napoli. Le mani del clan sui ristoranti


Vittorio Pisani
NAPOLI - Ristoranti, pub e bar concentrati soprattutto sul lungomare di Napoli e nel «salotto buono» di Chiaia, ma alcuni disseminati anche a Caserta, Genova, Torino e Varese. Diciassette locali dietro i quali si nascondeva una gigantesca attività di riciclaggio e di usura gestita da personaggi contigui alla camorra.

L’inchiesta della Dia ha portato ieri al sequestro dei locali e di beni per 100 milioni di euro e nell'esecuzione di 15 ordinanze di custodia. Tra i nomi di spicco nell’inchiesta anche Fabio Cannavaro, ex capitano del Napoli e dell’Italia mondiale. Il calciatore non è indagato, ma è socio al 10% del ristorante «Regina Margherita» sul lungomare sequestrato dalla Finanza.

L’indagine ha coinvolto anche la Questura di Napoli: travolto Vittorio Pisani, 44 anni, brillante capo della squadra mobile di Napoli, accusato di favoreggiamento nei confronti dei clan e obbligato dal gip a non dimorare a Napoli. Il funzionario è stato già trasferito a Roma.

Le conversazioni che accusano l’ex capo della mobile sono recentissime: la primavera del 2011, pochi giorni fa. In una intercettazione ambientale grazie a una «cimice» piazzata nell’auto di Marco Iorio, l’imprenditore legato ai clan, si parla proprio di Pisani e degli esposti anonimi che riguardano lui e il suo amico del ristorante, esposti della cui esistenza proprio Pisani li avrebbe avvertiti. «Quelli hanno fatto un esposto che Vittorio ... che io gli ho prestato i soldi a Vittorio per comprarsi la casa! ... una denuncia anonima...». 500mila euro che Pisani giustifica con la vendita di un’altra casa, a San Sebastiano al Vesuvio, e un mutuo per ristrutturazione.
Continua ...

Aumentano le accise su benzina e gasolio per la cultura e l'emergenza immigrati


ROMA - Da oggi scatta il nuovo aggiustamento alle accise di benzina e diesel (+0,19 centesimi al litro per finanziare Fus, cinema e interventi culturali) dopo il maxi-aumento di martedì (+4 cent/litro su benzina e diesel per fronteggiare l'emergenza immigrati).

E arrivano quindi nuovi rialzi sulla rete carburanti.Nel dettaglio, da quanto emerge dal monitoraggio di Quotidiano Energia, questa mattina a ritoccare i prezzi raccomandati sono state IP (+0,6 cent sulla benzina, +1,3 cent sul diesel), Q8 (+0,5 cent su entrambi i prodotti), Tamoil (+0,3 cent su tutte e due i carburanti) e TotalErg (+1 cent sulla verde, +0,3 cent sul diesel). In salita di conseguenza i prezzi praticati sul territorio, impianti no-logo inclusi.

A livello Paese, la media per la benzina (in modalità servito) va dall'1,578 euro degli impianti Esso all'1,590 euro dei punti vendita Shell (no-logo a 1,502). Per il diesel si passa dall'1,457 euro di Eni all'1,475 euro degli impianti Shell (no-logo a 1,375). Il Gpl si posiziona tra lo 0,738 euro dei punti vendita Eni allo 0,757 degli impianti IP (a 0,727 le no-logo.

Cavalli lascia l’IDV e passa a SEL


Giulio Cavalli ha indetto una conferenza stampa in cui ha dichiarato di lasciare l'IDV per approdare a Sinistra Ecologia e Libertà. L'autore teatrale che da più di due anni vive sotto scorta perché minacciato di morte dalla mafia, lascia le fila del Gruppodell'Italia dei Valori al Consiglio RegionaleLombardo - dove era stato eletto un anno fa - per raggiungere il partito di Nichi Vendola
Già stamane, con un comunicato, aveva annunciato la sua fuoriuscita dal partito di Di Pietro: “Abbiamo fatto un percorso insieme all’interno del Consiglio Regionale in un anno lungo, faticoso e ricco di soddisfazioni. Oggi le diverse sensibilità ci spingono ad un gesto di chiarezza, dividendo le nostre strade ma non i valori che ancora ci accomunano”.
Già a fine Aprile aveva lasciato il suo ruolo di Segretario cittadino milanese dell'IDV ma le divergenze si sono acuite in seguito alla mancanza di provvedimenti da parte del suo (ex) partito nei confronti degli esponenti locali che hanno avuto rapporti con 'ndranghetisti.
Qui non si tratta ora di decidere (sulla base dei primi elementi a disposizione) se e quanto sia colpevole l’onorevole Porcino e l’Assessore all’Istruzione del Comune di Alpignano Tromby Carmelo negli atti dell’operazione antimafia Minotauro e negli incontri con il boss di Rivoli Salvatore Demasi o nelle annotazioni di altri politici del Partito Democratico come scritto nell’annotazione del Reparto Operativo del Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Torino del 5.4.2011: la differenza sta tutta nella reazione politica (e nell’intransigenza) di fronte a queste notizie. Perché gli elettori (anche i nostri) si sono stancati di sentire la favola che se succede a sinistra è una leggerezza e se succede a destra è l’emersione di un sistema e perché non fa bene all’antimafia strepitare per le ombre degli altri se non corriamo a dissipare le nostre (perché non posso che augurarmi che queste ombre siano presto dissipabili).
E un ulteriore momento di rottura si è avuto al momento dell'elezione di De Magistris a Napoli e quella di Pisapia di Milano.
Continua ...

La rinascita della canapa coltivazione ecosostenibile


Usata per fare carta, stoffe, olio, farina, cosmetici e medicinali, è stata proibita dalla legge Cossiga nel 1977 perché accomunata alla cannabis indica. Nel 1997 una deroga per la "sperimentazione" su mille ettari, poi ampliata. E ora si scommette sul suo ritorno dal nostro inviato ANTONIO CIANCIULLO

FERRARA - "I campi di canapa me li ricordo da bambino: per me erano il parco giochi. E per l'Italia una bella voce di export: 100 mila ettari coltivati che davano tessuti, carta, corde, vele, mangime. Poi è arrivata la plastica e questo settore agricolo è finito fuori mercato. Ma ora che si cominciano a rifare i conti calcolando l'impatto ambientale della produzione, il quadro della convenienza cambia. Si scopre che c'è più che mai bisogno di una pianta che cresce con poca acqua, aiuta il terreno a recuperare fertilità e contiene sostanze con potenzialità terapeutiche che stiamo appena iniziando a conoscere". A parlare è Gianpaolo Grassi, il ricercatore che a Rovigo coordina le attività del Cra (Consiglio per la ricerca e sperimentazione in agricoltura), un ente pubblico che si è da poco staccato dal ministero delle Politiche agricole: da molti anni studia le proprietà della canapa ed è disposto a scommettere sulla sua rinascita. Una scommessa di cui i lettori ci hanno chiesto di occuparci con il quinto sondaggio "scegli la tua inchiesta".

LA VIDEOINCHIESTA 1

La canapa ha avuto infatti un passato glorioso e un declino improvviso. E' stata la prima pianta da fibra a essere coltivata, agli albori dell'agricoltura, perché la crescita è rapidissima e una volta tagliata è come un supermercato, offre di tutto: si usa per fare carta, stoffe, olio, farina, cosmetici e medicinali. La canapa è stata utilizzata per stampare la prima Bibbia di Gutenberg, per scrivere la dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti, per tessere le vele delle navi dei fenici e delle caravelle di Cristoforo Colombo. E tra la metà dell'Ottocento e la metà del Novecento ha conosciuto in Italia la sua stagione d'oro.
Continua ...
http://www.repubblica.it/ambiente/2011/07/01/news/inchiesta_scelta_dai_lettori-18504536/

LIBIA: AMBASCIATORE RUSSO NATO, PRESTO INTERVENTO TRUPPE A TERRA

(ASCA) - Roma, 1 lug - La Nato si sta preparando ad intervenire con truppe di terra in Libia. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti, citando l'ambasciatore russo presso l'Alleanza, Dmitri Rogozin. ''Penso che a breve assisteremo alla fase di invio di truppe di terra in Libia'', ha detto Rogozin, sottolineando la necessita' di fare chiarezza sulle polemiche scoppiate tra Mosca e Parigi in merito alla fornitura di armi ai ribelli berberi da parte dell'Eliseo.

E gli onorevoli “rubano” soldi al PdL


Nei conti del partiti mancano versamenti per 2,8 milioni di euro
Povero Popolo delle Libertà, tradito dai suoi stessi parlamentari. Un trafiletto sul Corriere della Sera segnala che la pacchia potrebbe però essere finita:
Nel gruppo del Pdl alla Camera hanno da poco messo a punto un dossier con i nomi di tutti gli assenti dall’inizio della legislatura («nei casi in cui la maggioranza è stata battuta») e di tutti quelli che non versano al partito gli 800 euro mensili. La lista è molto lunga, assicurano i berlusconiani, e verrà sottoposta ad Angelino Alfano non appena sarà eletto segretario nazionale. Il «buco» nel bilancio del partito è vistoso: l’ammontare di ciò che i deputati, i senatori e gli europarlamentari avrebbero dovuto versare nelle casse del Pdl è di circa 1 milione e 600 mila euro; mentre è di 1 milione e 200 mila euro la cifra che non è stata versata dai consiglieri regionali.
 Sarebbe curioso sapere chi c’è tra i “ritardatari” e gli “smemorati”. Di sicuro spunterebbe qualche nome eccellente.

“E’ morto per colpa della polizia, c’è il video”


Michele Ferrulli, vittima di un controllo delle forze dell’ordine a Via Varsavia, muore in circostanze da chiarire. La Questura: “Non l’abbiamo toccato”
Via Varsavia, Milano, ieri notte: un uomo di 51 anni muore in seguito ad un controllo di polizia per schiamazzi notturni. Forse sette le perosne in strada segnalate alle forze dell’ordine per disturbo della quiete pubblica, fra cui appunto Michele Ferrulli, 51 anni, morto a seguito del blitz in circostanze tutte da chiarire.
CONTROLLO DI ROUTINE – La cronaca della vicenda avvenuta questa notte nelle strade di Milano finisce nelle agenzie di stampa.
Un uomo, Michele Ferrulli, di 51 anni, e’ morto, per cause in corso di accertamento, durante un controllo eseguito da una volante di polizia ieri sera, dopo le 23, in via Varsavia, a Milano. L’uomo, secondo quanto si e’ appreso, e’ morto per un malore accusato dopo essere stato bloccato da agenti della volante intervenuti su richiesta di alcuni cittadini infastiditi dagli schiamazzi di un gruppo di cinque-sei persone che ascoltavano musica ad alto volume ed urlavano in evidente stato di alterazione dovuto probabilmente all’abuso di alcolici.Tra questi, riuniti vicino ad un furgone, vi era Ferrulli che, secondo quanto riferisce la stessa polizia, era il piu’ esagitato del gruppo e, all’intervento degli agenti, ha reagito dando in escandescenze.
Continua ...

Allarme S&P: con questa manovra, Italia potrebbe essere declassata


Allarme S&P: con questa manovra, Italia potrebbe essere declassata
ROMA - Valutazione ampiamente negativa di Standard & Poor's della manovra economica italiana da 47 miliardi e della situazione economica generale. Secondo una nota dell'agenzia di rating, ci sono punti positivi: il taglio delle pensioni d'oro previsto nella legge delega sulla riforma fiscale, l'accordo tra sindacati e Confindustria (che può consentire un forte taglio degli stipendi per i dipendenti nel privato), l'aumento dell'età per andare in pensione già stabilito di 3 mesi ogni anno a partire dal 2014. Tutte misure che consentono tagli alla spesa pubblica, ritenuta dall'agenzia di rating un fattore assolutamente negativo per l'economia nazionale.
Ma resta il problema della bassa crescita (secondo le previsioni del governo, fino al 2016 non si supererà mai 1,6%) a rovinare tutto. Tra il 2005 e il 2011, fa notare l'agenzia di rating, il Pil pro capite è diminuito dello 0,9%. Senza adeguate misure tese ad incentivare la crescita del Pil e a far crescere i salari, sarà impossibile ridurre in maniera convincente il debito pubblico, che quest'anno raggiungerà, secondo le previsioni, il 120% del Pil.
Per questo S&P conferma che c'è una probabilità su tre che nei prossimi 24 mesi il rating dell'Italia venga abbassato.

Claps: bara bianca in aula magna


(ANSA) - POTENZA - La bara bianca di Elisa Claps e' nell'aula magna del liceo ''Quinto Orazio Flacco'' di Potenza, dove e' stata allestita la camera ardente. Sulla bara vi e' la foto di Elisa. C'e' un cesto di rose bianche proveniente dalla Gran Bretagna, fatto giungere a Potenza dai familiari di Heather Barnett. Il carro funebre e' giunto da Bari, dove stamani i familiari di Elisa hanno preso in consegna la salma della studentessa, custodita nell'Istituto di medicina legale dell'Universita'.

Sarah Scazzi, inchiesta chiusa: “Cosima e Sabrina l’hanno uccisa”



La Procura conclude le indagini e spiega la vicenda
Sarah Scazzi venne uccisa dalla zia Cosima Serrano e dalla cugina Sabrina Misseri; lo zio Michele opero’ la soppressione del cadavere e tento’ di distruggere gli effetti personali della vittima. E’ quanto scrivono il procuratore aggiunto di Taranto, Pietro Argentino, e il sostituto procuratore mariano Buccoliero nell’avviso di conclusione delle indagini preliminari che i carabinieri stanno notificando in queste ore ai 15 indagati dell’inchiesta
E ZIO MICHELE? - Michele Misseri, invece, risponde del fatto che “al fine di assicurare alla figlia Sabrina e alla moglie Cosima l’impunita’ dei reati, allo scopo di distruggere lo zainetto ed i vestiti di Sarah Scazzi, appiccava il fuoco agli stessi in aperta campagna, facendo sorgere cosi’ il pericolo di un incendio”. Inoltre, Sabrina Misseri, Cosima Serrano e Michele Misseri rispondono del fatto che “in concorso fra loro, e al fine di assicurare a Sabrina Misseri e Cosima Serrano l’impunita’ dei reati, sopprimevano il cadavere di Sarah, che su istigazione e determinazione delle prime due, veniva trasferito da Michele Misseri con un’auto dalla sua abitazione in una campagna della contrada ‘Mosca’, dove poi con l’ausilio di Carmine Misseri e Cosimo Cosma, veniva gettato in un pozzo cisterna esistente, su cui veniva apposto un macigno in modo da assicurarne la definitiva sottrazione alle ricerche”.
Continua ...
http://www.giornalettismo.com/archives/131873/sarah-scazzi-inchiesta-chiusa-cosima-e-sabrina-lhanno-uccisa/

Strauss-Kahn: revocati gli arresti domiciliari

New York, 1 lug. (Adnkronos) - Dominique Strauss-Kahn ha lasciato il tribunale di Manhattan dove si e' visto togliere la cauzione di sei milioni di dollari e revocare gli arresti domiciliari. Ma dovra' tornare il 18 luglio in tribunale.

Giordania: in migliaia protestano in diverse citta' contro il governo Bakhit

Amman, 1 lug. - (Adnkronos/Aki) - Migliaia di giordani sono scesi in piazza dopo le preghiere del venerdi' in molte citta' del regno per chiedere le dimissioni del premier, Marouf Bakhit, e del suo governo e lo scioglimento della camera bassa del Parlamento di Amman. Lo riferisce l'ageniza di stampa Dpa. Le manifestazioni del 'Venerdi' della vergogna' sono state organizzate dopo il voto parlamentare di lunedi' che ha fatto cadere le accuse di corruzione a carico di Bakhit. Ad Amman circa 1.500 attivisti si sono riuniti davanti alla moschea Grand Hussein. La camera bassa del Parlamento - ha commentato Murad Adayleh, esponente del Fronte islamico d'azione - ''dovrebbe essere sciolta perche' fornisce copertura ai corrotti''.

Milano: morto dopo il fermo, procura apre fascicolo contro ignoti

Milano, 1 lug. (Adnkronos) - La procura di Milano apre un fascicolo, al momento contro ignoti, senza definire allo stato l'ipotesi di reato che pero', con il passare delle ore, potrebbe essere quello di omicidio colposo per la morte di Michele Ferrulli, l'uomo di 51 anni deceduto in seguito ad un fermo delle Volanti. E' quanto comunica formalmente nel primo pomeriggio il procuratore capo Edmondo Bruti Liberati, dopo avere sentito, nel suo ufficio il pm titolare dl caso, Gaetano Ruta, e il capo della omicidi Alessandra Simone.

Alfano acclamato segretario del Pdl.

(Adnkronos)
Roma, 1 lug. (Adnkronos/Ign) - "Io propongo a tutti voi di fare quello che state già facendo quello cioè di designare Alfano per acclamazione...". Silvio Berlusconi 'investe' Angelino Alfano nuovo segretario politico del Pdl e subito dalla platea dell'auditorium della Conciliazione dove si svolge il consiglio nazionale scatta un applauso.
Sotto il palco il Guardasigilli appena 'nominato' segretario senza votazione appare visibilmente emozionato. Il Cavaliere lo chiama e lui sale sul palco per la standing ovation. Tra i flash dei fotografi il premier alza il braccio di Alfano in segno di vittoria. Poi si rivolge al 'notaio' Denis Verdini che è irreprensibile. "Dobbiamo seguire la procedura, bastano anche 30 secondi ma dobbiamo farlo", dice il coordinatore nazionale. E si passa subito all'approvazione della modifica statutaria che formalizza l'introduzione della nuova figura del segretario nazionale che viene eletto. "Non c'è nessun dubbio, Alfano è la persona giusta, non è un menzognero" scandisce il Cavaliere che saluta ''emozionato'' l'elezione di Alfano: ''In questi anni ho subito attacchi di ogni genere, giudiziari, patrimoniali, fisici... è stato un periodo molto intenso e difficile della mia vita e vi ringrazio di cuore perché con il vostro affetto mi avete ripagato".
"Oggi deve essere la giornata di una forte ripartenza dell'attività del partito. Questa deve essere la giornata dell'amore, dell'armonia e della coesione" dice Berlusconi durante il suo intervento. "Siamo ancora la più grande e la principale forza politica in Italia, anche se i signori del Pd dicono il contrario. A noi risulta che il Pdl è ancora al 30% ed ha una grande possibilità di crescere" e ''di certo vogliamo arrivare ad essere il partito di maggioranza assoluta nel paese. Veniamo da un momento difficile, ma non dispero che si possa arrivare al 51%".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Alfano-acclamato-segretario-del-Pdl_312192528192.html

Strauss-Kahn libero già oggi, la cameriera ha mentito


Strauss-Kahn libero già oggi, la cameriera ha mentito
NEW YORK (USA) - Quello che sembrava un fatto certo, al punto da richiedere una cauzione di 6 milioni di dollari, ora è diventato un fatto alquanto aleatorio: non è detto che lo scorso 16 maggio l'ex capo dell'Fmi Dominique Strauss-Kahn abbia commesso uno stupro. Che ci sia stato un rapporto sessuale appare scontato; ma dovrebbe essersi trattato di un rapporto consensuale.
Una attenta verifica delle deposizioni di Ofelia (nome di copertura della cameriera) ha dimostrato che ha detto molte bugie: mai fatta richiesta di asilo negli Usa per gli stupri subiti in Africa, ma probabilmente è entrata clandestinamente; mai subite - fortunatamente per lei - mutilazioni genitali. Inoltre c'è stata una telefonata, registrata, in cui la donna, lo stesso pomeriggio del presunto stupro, parlava ad un amico detenuto in un carcere a proposito dei "vantaggi" che si potevano ottenere dalla situazione che si era creata. Inoltre, sul conto corrente in questione nell'ultimo mese sono stati addebitati circa 100 mila dollari, provenienti da diverse parti degli States.
Allora è un complotto, come si era ipotizzato all'inizio, soprattutto da parte dei francesi? Se non un complotto, quanto meno c'è da dire che è stato presa troppo sul serio la denuncia, senza fare verifiche. E questo rischia di avere un effetto pesante sulla Procura, che è la stessa che è chiamata ad investigare sui reati di Wall Street. Una Procura che da poco ha sostituito il Procuratore Generale, con l'arrivo di Cyrus Vance. Che rischia la faccia, se Strauss-Kahn, alle 11 ora locale (le 17 in Italia), dovesse essere liberato dai suoi obblighi e magari gli fossero anchge restituiti, in tutto o in parte, le somme versate come garanzia o come cauzione. In ogni caso, significativo il commento di uno degli investigatori sull'indagine: "What a mess!", cioè "Che casino"

Fukushima: governo Gb cerco' insabbiare

(ANSA) - LONDRA - Il governo britannico cercò di insabbiare il disastro nucleare di Fukushima avvicinando le aziende del settore per mettere a punto una strategia coordinata di pubbliche relazioni. E-mail interne ottenute dal Guardian mostrano come solo due giorni dopo terremoto e tsunami dell'11 marzo, le multinazionali nucleari lavorarono in coordinamento con i responsabili nel settore per assicurare che l'incidente non facesse finire su un binario morto i loro piani per una nuova generazione di centrali in Gb.

La manovra voce per voce


Taglio ai costi della politica, via libera alla delega fiscale
superbollo solo sulle auto di lusso oltre i 225 kw

Taglio ai costi della politica, via libera alla delega fiscale, intervento sul regime fiscale delle imprese, stretta sugli impiegati pubblici, election day per ridurre le «spese della democrazia». Sono alcuni dei punti che compongono la manovra da 47 miliardi di euro approvata dal Consiglio dei ministri di giovedì. Ecco una panoramica dei contenuti del provvedimento, quali si ricavano dalle dichiarazioni del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e del ministro dell'Economia Giulio Tremonti, più alcune indiscrezioni attendibili.
ENTITA' - La manovra ha un valore globale di 47 miliardi di euro, così suddivisi: 1,5 miliadi nel 2011, 5,5 nel 2012, 20 miliardi nel 2013 e nel 2014.
DELEGA ALLA RIFORMA FISCALE - Nessun aumento dell'Iva ma soltanto la «revisione graduale delle attuali aliquote, tenendo conto degli effetti inflazionistici prodotti da un aumento». È quanto prevede la bozza del ddl delega per la riforma del fisco. Tre aliquote Irpef, del 20%, 30% e 40%, che saranno finanziate, tra le altre voci, anche attraverso l'eliminazione di alcune agevolazioni fiscali. Per quanto riguarda le rendite, l'obiettivo di portarle a una tassazione del 20% (escludendo però i titoli di Stato). La riforma si disegnerà da qui ai prossimi tre anni.
Continua ...

Mafia: pentito Spatuzza sotto protezione, Tar annulla decisione commissione

Palermo, 1 lug. - (Adnkronos) - Il pentito di mafia Gaspare Spatuzza e' sotto protezione. I giudici della prima sezione del Tar del Lazio hanno infatti annullato la decisione della commissione pentiti del ministero dell'Interno che un anno fa aveva rigettato l'ammissione al programma di protezione per il neocollaboratore di giustizia. La conferma viene data dal legale di Spatuzza, Valeria Maffei. 

''Giustizia e' stata fatta - ha detto il legale all'ADNKRONOS - aspettiamo pero' di leggere le motivazioni di questa sentenza. Noi siamo contentissimi. In un anno abbiamo fatto tanti ricorsi. Finalmente uno dei ricorsi e' stato accolto''. L'anno scorso si erano scatenate molto polemiche sulla non ammissione al programma di protezione di Spatuzza.

Italia: Tav in Val di Susa, carabinieri uccidono donna di 65 anni

Italia: Tav in Val di Susa, carabinieri uccidono donna di 65 anni
VENARIA - Anna Recchia, una pensionata di 65 anni, è morta investita da un blindato dei carabinieri diretto al cantiere Tav in Val di Susa.
L’incidente è avvenuto a Venaria Reale in provincia di Torino il 29 giugno intorno alle ore 13. Il mezzo blindato, secondo la ricostruzione della polizia municipale, ha investito la donna in Corso Garibaldi, dopo aver effettuato un’inversione di marcia appena uscito dal distributore di benzina dove si era fermato per fare rifornimento. Nonostante la bassa velocità del mezzo, la donna è morta sul colpo.

Il sito "Notav.info" lega la morte della donna alla militarizzazione del territorio e alla repressione di chi si oppene all'alta velocità, parlando di "un'operazione militare a tutti gli effetti".
Ecco il commento: "Ieri pomeriggio 29 giugno un mezzo blindato antisommossa dei Carabinieri diretto a Chiomonte ha investito e ucciso una pensionata a Venaria, Anna Reccia e aveva 65 anni. Ci sentiamo di sottolineare da queste pagine quanto accaduto. E’ un’operazione militare a tutti gli effetti per la quantità di numeri e mazzi impiegata e nelle operazioni militari si sa ci stanno anche i morti. Dalle prime notizie l’autista dichiara di essersi fermato a fare rifornimento e poi essere ripartito per fermarsi dopo decine di metri al semaforo. Solo lì dice di essersi accorto di un corpo accasciato a terra dagli specchi retrovisori. Questi mezzi corazzati usati a Chiomonte sono mezzi da guerra dati in mano a dei criminali. Come a Genova ancora una volta l’arroganza e la guerra uccidono sotto gli pneumatici dei mezzi dei carabinieri. Fino a quando ancora? Questa morte è responsabilità della lobby si tav.

Israele: nuova edizione di The King’s Torah, rabbino Shapira continua a predicare assassinio di bambini gentili


Israele: nuova edizione di The King’s Torah, rabbino Shapira continua a predicare assassinio di bambini gentili
TELAVIV – Nella versione 2011 del suo libro, il rabbino estremista sionista Yitzhak Shapira continua a predicare l’assassinio dei non ebrei e persino dei loro figli neonati, se ciò possa servire “a difendere Israele”. Nella versione nuova, Shapira espone “in maniera pratica” ciò che bisogna fare ai non-ebrei nemici di Israele e si concentra soprattutto sulla popolazione di Gaza. Secondo l’IRIB, Shapira venne incriminato nel 2008 con l’accusa di aver programmato lancio di razzi contro civili palestinesi. Nel 2009 venne arrestato dopo la pubblicazione del libro “The King’s Torah”, nella quale teorizzava per la prima volta l’assassinio dei goim (gentili) come qualcosa di lecito ed anzi come un dovere religioso. Nel 2010 Shapira invitò inoltre i militari israeliani ad usare i civili palestinesi come scudi umani anche a costo di ucciderli. “Qualsiasi cosa voi facciate in guerra è permesso ed anzi obbligatorio in base alla Torah”, proclamò Shapira.

GB: sciopero contro tagli a pensioni, 30 arresti e 6 feriti


GB: sciopero contro tagli a pensioni, 30 arresti e 6 feriti
LONDRA – La polizia britannica ha arrestato 30 dimostranti nella capitale del paese nella giornata in cui si sono tenute le proteste più imponenti dagli anni ’80 a questa parte. Secondo Press TV, ci sarebbero anche 6 feriti, 5 manifestanti ed un poliziotto. A rispondere all'appello di quattro diversi sindacati, sono stati centinaia di migliaia di lavoratori mentre più di diecimila scuole sono rimaste chiuse o hanno dovuto cancellare le lezioni: cifra, quest'ultima, confermata da Downing Street. I sindacati hanno anche comunicato che nella sola Londra sono scese in strada 20mila persone mentre 5mila hanno marciato a Manchester e altre 4mila a Brighton. Disagi si sono verificati in quasi tutti gli uffici pubblici, dai centri per l'impiego ai musei, sino ai tribunali. Il premier Cameron ha definito "sbagliato" lo sciopero mentre il sindaco di Londra, Boris Johnson, ha invocato una legge restrittiva sulle agitazioni che coinvolgono il settore pubblico. I lavoratori contestano l'innalzamento dell'età pensionabile, che entro il 2020 dovrebbe salire da 65 a 66 anni, e l'aumento della contribuzione, pari al 3,2 per cento dal 2012.