venerdì 26 settembre 2008

Bin Laden

Alta Finanza

Bocciatura

Iran: Ahmadinejad, dalla cartina geografica deve sparire l'ingiustizia

TEHRAN- "Noi diciamo che dalla cartina geografica devono sparire l'ingiustizia, il crimine, l'occupazione delle terre altrui, il terrorismo e l'assassinio di donne e bambini". Secondo l'IRIB questa la risposta del presidente iraniano ad una domanda postagli durante l'intervista con la rete tv americana PBS. Il cronista della rete aveva chiesto ad Ahmadinejad se avesse detto che Israele deve sparire dalla carta geografica. Il presidente Ahamadinejad, ha ribadito che l'opposizione dell'Iran è solo ai pensieri ingiusti del sionismo e non certo alla religione dell'ebraismo e agli ebrei, entrambi presenti in Iran e rappresentati pure al parlamento iraniano. Per quanto riguarda i sionisti il professore dell'università Elmo-Sanat di Tehran ha ricordato: "i sionisti mentono quando si proclamano ebrei; il motivo è che non rispettano le leggi della religione ebraica; le religioni divine, tra cui l'ebraismo, non ordinano certo l'occupazione delle terre degli altri popoli, l'uccisione di donne e bambini o l'embargo medicinale ai danni di gente innocente".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4211&Itemid=22

Giornata mondiale di Quds: Iran, milioni di manifestanti in tutto il paese

TEHRAN- Ancora una volta l'amore per il popolo palestinese ha riempito le strade nelle città e nei villaggi dell'Iran. Nel calendario iraniano, i Venerdì sono i giorni di ferie ma la regola non vale per l'ultimo Venerdì del mese di Ramadan, giornata mondiale di Quds. In questo momento le strade nelle diverse città dell'Iran sono già gremite di gente; indifferentemente dall'etnia, dalla professione o dallo schieramento politico, oggi tutto il popolo iraniano scende in piazza per esprimere il proprio sostegno alla causa del popolo palestinese, un popolo oppresso le cui disgrazie sono state dimenticate dal mondo. Oggi lungo i tragitti designati per la marcia, a Tehran ad esempio sono 8 e si dirigono tutti all'università di Tehran, è possibile anche osservare negli stand, numerose raccolte di foto, documenti e filmati riguardanti le condizioni della popolazione palestinese. Le bandiere di Iran e Palestina, le foto del defunto Imam Khomeini e dell'attuale guida suprema l'Ayatollah Khamenei, sono gli oggetti più visibili tra i manifestanti; gli slogan, come succede da anni, sono "abbasso StatiUniti", "abbasso Israele" e quest'anno un'altra novità è che alcuni manifestanti hanno anche scandito slogan nucleari come "l'energia nucleare è diritto basilare".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4213

Palamara dopo l'attacco di Alfano - "C'è aria di regolamento di conti"

ROMA - Scuote la testa, il presidente dell'Anm Luca Palamara, e dal palco del congresso dell'Ucpi, dopo l'intervento durissimo del guardasigilli Angelino Alfano, afferma di sentire "un'aria di regolamento di conti" nei confronti delle toghe. Al presidente dell'Anm non sono affatto piaciute le dichiarazioni del Guardasigilli. E di fronte alla platea del congresso degli avvocati ma in assenza di Alfano che se ne è andato subito dopo il proprio discorso, Palamara cerca di replicare punto per punto, precisando a più riprese che "la magistratura è davvero arroccata" quando si tratta di "difendere la propria autonomia" e rilancia tirando in mezzo gli avvocati con i tempi e le modalità processuali.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/politica/giustizia-11/palamara-alfano/palamara-alfano.html

Autorizzazione a delinquere - di Marco Travaglio

Sconvolti dalla classifica di Transparency International sui paesi meno corrotti, che colloca l’Italia in coda al resto d’Europa e alle spalle di mezzo Terzo Mondo, i nostri parlamentari han reagito con uno scatto d’orgoglio contro chi continua a screditare l’immagine della politica italiana nel mondo. Infatti, due giorni fa, il Senato della Repubblica ha respinto la richiesta dei giudici di Roma di autorizzare gli arresti domiciliari per il neosenatore del Pdl Nicola Di Girolamo, accusato di aver falsamente dichiarato di risiedere in Belgio per candidarsi e farsi eleggere nel collegio degli italiani all’estero, mentre in realtà non s’è mai mosso dall’Italia. Gravi i reati contestati: false dichiarazioni, falso ideologico, abuso d’ufficio. Gravissime le conseguenze della sua condotta: Di Girolamo, se fossero provate le accuse, sarebbe un senatore abusivo che ha truffato i suoi elettori e non dovrebbe sedere a Palazzo Madama un minuto di più. Consci della sua pesantissima posizione, i colleghi di casta, anzi di cosca, han pensato bene di coprirlo e salvarlo con la consueta maggioranza trasversale Pd-Pdl-Lega-Udc e la solita eccezione dell’Italia dei Valori («Ancora una volta il Parlamento difende la Casta», ha commentato il dipietrista Luigi Ligotti). Un plebiscito a favore dell’arrestando: 204 no ai giudici, 43 sì (Idv più alcuni cani sciolti). Così Di Girolamo resta non solo a piede libero, ma pure in Senato. Tutto è bene quel che finisce bene. Intanto - rivela Liana Milella su Repubblica - il Lodo Alfano ha figliato un pargoletto. Si chiama Lodo Consolo, con l’accento sulla prima «o», dal nome del senatore avvocato di An, e mira a proteggere non solo le quattro alte cariche dello Stato, ma anche i ministri. I quali potranno delinquere a piacimento, anche quando i loro delitti non c’entrano nulla con le funzioni ministeriali. Per questi ultimi, infatti, già oggi il Tribunale dei ministri, per procedere, necessita del permesso del Parlamento. Con la nuova legge (inserita con corsia preferenziale in commissione Giustizia dall’on. Enrico Costa, figlio del più noto Raffaele, il castiga-Casta), il Parlamento potrà bloccare i processi anche per reati comuni, extrafunzionali, commessi privatamente da chi in quel momento è pure ministro. Il noto giureconsulto Consolo, qualche anno fa, fu inquisito e condannato in tribunale (in appello fu assolto) per aver spacciato per proprie alcune monografie altrui per incrementare i titoli necessari a ottenere la cattedra di ordinario all’Università di Cagliari.
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/9208/78/

Cossiga top secret - di Gianluca Di Feo e Stefania Maurizi

Le operazioni coperte dell'intelligence. E l'intervento Usa per uscire dallo scandalo Eni-Petromin. Tra summit e un dossier segreto. Punto primo: le operazioni coperte della Cia e il rischio che ci siano fughe di notizie. Punto secondo: l'aiuto americano al governo italiano per uscire dalla bufera dello scandalo Eni-Petromin. Due argomenti sorprendenti che segnano solo l'inizio di un summit chiave per la storia d'Italia. E aprono uno spiraglio sul mistero della grande tangente petrolifera che alla fine degli anni Settanta rischiò di far saltare i fragili equilibri politici nati all'indomani della morte di Aldo Moro. 'L'espresso' è riuscito a ottenere copia di alcuni files provenienti dagli archivi del Dipartimento di Stato di Washington, protetti finora dal segreto. Si tratta del carteggio sul vertice tenuto il 24 gennaio 1980 tra l'allora premier Francesco Cossiga e il numero uno della diplomazia statunitense Cyrus Vance. Siamo in un momento critico: la rivoluzione islamica a Teheran ha aperto la crisi degli ostaggi, i sovietici hanno invaso l'Afghanistan, Nato e Patto di Varsavia sono ai ferri corti sui missili nucleari in Europa. La posizione italiana è determinante, scrivono gli americani, e soprattutto il ruolo che può giocare Cossiga, che guida però una coalizione molto fragile. "Nonostante una larga maggioranza politica, uno scandalo di tangenti petrolifere ha aperto una battaglia nella leadership del Psi", scrive l'ambasciatore a Roma Richard Gardner nel dicembre 1979. Gardner teme che il Pci intenda sfruttare la maximazzetta per logorare il governo "con una serie di sconfitte umilianti in Parlamento che possono portare la situazione fuori controllo".
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/9232/48/

Usa: investito due volte in 5 ore

Prima da un'auto pirata, poi da un treno. E' fuori pericolo (ANSA) - WASHINGTON, 26 SET - Un uomo e' stato investito da un'auto, quindi soccorso, dimesso, e successivamente investito da un treno meno di sei ore piu' tardi. E' accaduto in Colorado, negli Stati Uniti, a Robert Evans, 46 anni. L'uomo verso le 10 di sera e' stato investito in bicicletta da un pirata della strada ancora non rintracciato. E quando alle 3 di notte stava rincasando dall'ospedale, mentre passava su un piccolo ponte ferroviario, e' stato sfiorato da un treno che lo ha fatto cadere.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-26_126265262.html

Medvedev, 5 punti per il riarmo

Il presidente russo riprende il piano militare di Putin (ANSA) - MOSCA, 26 SET - Dmitri Medvedev ha stabilito i parametri per il riammodernamento delle forze armate, compreso il deterrente nucleare, fino al 2020. Il programma era stato gia' annunciato dal predecessore Vladimir Putin. Cinque i punti indicati: trasformare le unita' di combattimento in forze di pronto intervento; innalzare l'efficacia della gestione; perfezionare l'addestramento dei quadri e della ricerca scientifica militari; rimodernare gli armamenti; migliorare le condizioni sociali dei militari.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-26_126266906.html

Ancora sole e temperature miti

Da meta' ottobre comincia autunno piu' freddo da dieci anni (ANSA) - ROMA, 26 SET - Ancora qualche bella giornata di sole, con temperature miti, poi freddo e pioggia per un autunno che si annuncia come il piu' rigido da anni. Secondo le proiezioni dei modelli fisico-matematici a lungo scadenza del Centro Epson Meteo, nella prossima settimana ci sara' l'ultimo colpo di coda dell'estate, con temperature che in qualche caso saranno al di sopra delle medie stagionali. Ma poi esse scenderanno progressivamente e la seconda parte del mese sara' decisamente fresca.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-26_126267019.html

Lodo Alfano: parola alla Consulta

Tribunale accoglie eccezione costituzionalita' sollevata da pm (ANSA) - MILANO, 26 SET - Il tribunale di Milano ha accolto l'eccezione di costituzionalita' del Lodo Alfano proposta dal pm nel processo sui diritti tv di Mediaset. E' stata disposta la trasmissione degli atti alla Corte Costituzionale e il processo e' stato sospeso per tutti gli imputati, tra in quali anche il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Dovrebbe passare qualche mese prima che la Consulta cominci l'esame della eccezione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-26_126267641.html

Giustizia: frizioni governo- giudici

Alfano 'stop veti e attacchi Anm', Palamara 'aria da resa conti' (ANSA) - ROMA, 26 SET - Nuove frizioni tra il governo e i magistrati sui temi della giustizia, protagonisti il ministro Alfano e l'Associazione Nazionale Magistrati. Dal congresso dell'Unione Camere penali, il Guardasigilli manda un avvertimento all'Anm: basta 'veti' e 'attacchi preventivi', si' al dialogo ma vogliamo decidere e non ci fermeranno i veti dei magistrati. Allarmato commento dal presidente dell'Anm, Luca Palamara: 'C'e' aria da resa dei conti con i magistrati. Mai sentito il ministro esprimersi cosi''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-26_126267540.html

SANITA': ALEMANNO A MARRAZZO, SUL SAN GIACOMO URGENTE TAVOLO DI CONFRONTO

Roma, 26 set. - (Adnkronos) - Il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha scritto al presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, e per conoscenza al ministro del Welfare Maurizio Sacconi, alla luce "delle recenti proteste del personale medico, paramedico, delle Associazioni dei malati e dei cittadini che sono avvenute in relazione alla decisione di chiusura degli Ospedali San Giacomo e Forlanini". Sottolineando l'urgenza "di un confronto politico e tecnico sugli effetti prodotti dal Piano di rientro sul Piano sanitario regionale", il Sindaco chiede al Presidente della Regione l'attivazione "di tavoli di confronto con i rappresentanti delle unita' ospedaliere che oggi rischiano di essere soppresse".
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2516628264

Immigrati, Osservatore Romano: ''Forze politiche spingono a intolleranza''

Città del Vaticano, 26 set. (Adnkronos/Ign) - Dopo la severa presa di posizione di mons. Marchetto, oggi un nuovo monito alle forze politiche sul tema dell'immigrazione arriva dall'Osservatore Romano. ''Esistono più voci, nell'informazione, nella cultura, nelle forze politiche, che spingono a forme più o meno raffinate, di diffidenza, intolleranza, contrasto, violenza'' si legge in un editoriale dedicato al tema dell'immigrazione e pubblicato oggi in prima pagina a firma del direttore nazionale della Caritas italiana, don Vittorio Nozza. Il testo fa riferimento al patto per l'immigrazione e il diritto d'asilo che dovrebbe essere adottato dal vertice europeo dei capi di Stato e di Governo del prossimo 15 ottobre e non manca un richiamo alla situazione del nostro Paese dove, si ribadisce, ''si assiste a un giro di vite anche in Italia sui ricongiungimenti e per i richiedenti asilo''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2515271472

Aule e palestre fatiscenti - scuola bocciata in sicurezza

Le scuole italiane rappresentano luoghi sempre più insicuri e i fondi per "adeguarle" scarseggiano. A fotografare lo stato di salute degli edifici scolastici del nostro Paese è il VI Rapporto (su sicurezza, qualità e confort) di Cittadinanzaattiva. L'enorme numero di incidenti scolastici che si verificano all'interno degli istituti scolastici ne è la controprova. L'indagine è stata svolta in 132 scuole di ogni ordine e grado, dislocate in 12 regioni, per un totale di oltre 41.269 studenti. Il campionario di casi "al limite" illustrato da Cittadinanzattiva è lunghissimo. "Una cantina umida per fare ginnastica, spazi verdi incolti e privi di recinzione, aule riscaldate con stufe elettriche alla faccia del risparmio energetico, termosifoni che cadono, aule poste sotto il livello stradale, porte scrostate, infiltrazioni di acqua, tubi e fili a vista, pavimenti e sanitari vecchi e rotti, impianti elettrici risalenti agli anni Quaranta, ascensori non collaudati". Ecco soltanto alcuni esempi di malascuola denunciati questa mattina da Cittadinanzattiva. In questa poco edificante graduatoria, la scuola meno sicura è quella per l'infanzia intitolata a Giacomo Leopardi nel centro di Lamezia Terme.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/scuola_e_universita/servizi/sicurezza-istituti/sicurezza-istituti/sicurezza-istituti.html

Somalia: Russia muove contro pirati

Nave da guerra in navigazione verso coste somale (ANSA) - MOSCA, 26 SET - Una guardacoste della Flotta russa del mar Baltico si sta dirigendo verso le coste somale per partecipare alle operazioni antipirateria. Lo ha annunciato la marina dopo l'attacco di ieri a una nave ucraina, carica di carri armati destinati al Kenya, che aveva a bordo anche tre marinai russi. Mosca aveva intenzione di prendere parte alle operazioni contro i pirati, in modo comunque autonomo rispetto alle altre forze internazionali implicate nell'operazione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-26_126260071.html

Iran: manifestazione contro Israele

Corteo diretto all'universita' per discorso Rafsanjani (ANSA) - TEHERAN, 26 SET - Migliaia di persone sono scese nelle strade di Teheran per le manifestazioni anti-israeliane organizzate ogni anno a fine Ramadan. La ricorrenza, voluta dall'ayatollah Ruhollah Khomeini, e' chiamata 'Il giorno di al Qods', Gerusalemme in lingua araba. Il corteo, al grido di 'Morte a Israele' e 'Morte all'America', convergono sull'Universita', dove e' previsto un discorso dell'ex presidente Akbar Hashemi Rafsanjani in veste di guida della preghiera del venerdi'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-26_126260123.html

La7: Efj, pluralismo a rischio

'Emittente e' unica alternativa a tv controllate da premier' (ANSA) - ROMA, 26 SET - La Federazione europea giornalisti (Efj) esprime solidarieta' ai colleghi de La7, in stato di agitazione per il piano di riorganizzazione. 'Quest'ondata di licenziamenti (25 previsti dal piano) -dice il presidente Arne Konig- arriva senza preavviso e mette seriamente in pericolo il pluralismo nei media italiani. La7 e' l'unica alternativa alla tv pubblica controllata dal governo del premier Berlusconi, e ai canali di proprieta' dello stesso'. Piena solidarieta' anche dal cdr di Repubblica.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-26_126259509.html

Fisco: arrestato patron Nocerina

In manette oltre a Giuseppe De Marinis anche la sorella Rita (ANSA) - FIRENZE, 26 SET - L'imprenditore Giuseppe De Marinis, patron della Nocerina, e sua sorella Rita sono stati arrestati per frode fiscale relativa alle accise. Gli arresti, eseguiti in esecuzione di una misura cautelare emessa dal gip del tribunale di Nocera Inferiore (Salerno), sono stati effettuati dalla polizia tributaria di Firenze. Rita e l'imprenditore,che gestisce anche la societa' Mexoil di Nocera Inferiore e la M&G srl,e che commerciano in olii lubrificanti, sono responsabili di un'evasione delle imposte.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-26_126260368.html

Caserta, auto della polizia si ribalta: morti due agenti

Caserta, 26 set. - (Adnkronos) - Drammatico incidente stradale a Casapesenna (Caserta), dove un'auto del Nucleo prevenzione crimine di Torino si è ribaltata mentre stava inseguendo un'autovettura che non si era fermata all'alt. Due agenti sono morti, mentre un terzo è rimasto ferito. L'incidente è accaduto poco prima delle ore 11. L'auto della polizia si è ribaltata mentre stava inseguendo una vettura che correva in direzione Villa Literno. Per estrarre i corpi dall'abitacolo sono dovuti intervenire i Vigili del fuoco. Francesco Alighieri è deceduto poco dopo l'arrivo in ospedale. Gabriele Rossi è invece morto poco fa.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2515580312

Processo Mediaset, pm solleva eccezione - "Il Lodo Alfano è incostituzionale"

MILANO - Il pm Fabio De Pasquale ha sollevato un'eccezione di costituzionalità del Lodo Alfano nel processo che vede imputato, fra gli altri, il premier Silvio Berlusconi per presunte irregolarità nella compravendita dei diritti televisivi da parte di Mediaset. Il pm ha chiesto ai giudici di dichiarare la sospensione del processo solo per l'imputato Berlusconi e di procedere per gli altri 11 imputati. Secondo De Pasquale il Lodo Alfano viola l'art.3 della Costituzione, che garantisce l'uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge. L'uguaglianza viene violata anche da norme 'irragionevoli', e secondo il pm il Lodo Alfano lo è perché sospende i processi alle più alte cariche dello Stato per tutti i reati e automaticamente, senza considerare la fase in cui si trovano i procedimenti. Un altro riferimento del pm è al trattamento diverso tra il presidente del Consiglio e i ministri e al trattamento sempre diverso tra i presidenti delle Camere da una parte e deputati e senatori dall'altra. Il pm ha poi ricordato la sentenza della Corte Costituzionale con la quale si bocciava il Lodo Schifani per violazione dell'articolo 136 ("Quando la Corte Costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale di una norma di legge o di atto avente forza di legge, la norma cessa di avere efficacia dal giorno successivo alla pubblicazione della decisione. La decisione della Corte è pubblicata e comunicata alle Camere ed ai Consigli regionali interessati, affinché, ove lo ritengano necessario, provvedano nelle forme costituzionali").
Infine il rappresentante dell'accusa ha ricordato che al Lodo Alfano si è arrivati con una legge ordinaria e non con una legge di revisione costituzionale (che richiede una procedura molto più complessa).
Il riferimento alla sentenza sul Lodo Schifani, tuttavia, replica uno dei legali di Silvio Berlusconi, Nicolò Ghedini, è scorretto, e anzi rende l'eccezione di incostituzionalità "manifestamente infondata e non rilevante". Ghedini ha infatti ricordato come lo stesso presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, promulgando la legge, avesse precisato di essersi attenuto esclusivamente alla sentenza della Corte Costituzionale del 2004 che aveva sancito la parziale illegittimità del cosiddetto Lodo 'Schifani-Maccanico'. Secondo il pm Fabio De Pasquale, invece, il Lodo Alfano ha disatteso quella decisione della Consulta. Ghedini ha sostenuto che, invece, la legge del 2008 riguardante le più alte cariche dello Stato "ha rigorosamente rispettato la Corte Costituzionale del 2004".
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/politica/giustizia-11/alfano-incostituzionale/alfano-incostituzionale.html

Napoli: arrestata baby gang, terrorizzava minorenni al Vomero

NAPOLI - Quattro ragazzi, tutti tra i 15 e i 16 anni, sono stati arrestati a Napoli con l'accusa di rapina aggravata e continuata, in concorso tra loro. La baby gang, capeggiata da un 18enne, terrorizzava i coetanei nel quartiere Vomero. L'arresto e' avvenuto poco dopo una rapina ai danni di due minori che hanno descritto i loro aggressori. Il piu' grande, maggiorenne da soli 20 giorni, e' stato portato a Poggioreale, gli altri al Centro di Prima Accoglienza dei Colli Aminei. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={EE78DEFA-3E82-437C-A955-CEDD2FACB4C9}

Alitalia: Anpav firma accordo, 1300 gli esuberi

ROMA - Gli assistenti di volo Alitalia hanno firmato l'accordo. Lo ha detto il leader dell'Anpav, Massimo Muccioli, in una conferenza stampa a Palazzo Chigi. "Dopo un'attenta analisi e una consultazione delle strutture associative - ha spiegato - abbiamo deciso di sciogliere il nodo riguardante l'ultima parte dell'accordo e, in particolare, sulle questioni contrattuali e la gestione degli esuberi. Dai documenti che abbiamo sottoscritto dovrebbero essere 1300 persone''. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={E3F039B6-BDD2-409A-B7A7-9A9E4A363D3C}

Crisi mutui: negoziati sospesi

Democratici incolpano repubblicani Camera per impasse (ANSA) - NEW YORK, 26 SET -I negoziati in Congresso sul piano di salvataggio del sistema finanziario sono stati sospesi per la notte. I democratici hanno dato la colpa dell'impasse ai repubblicani della Camera. Le riunioni riprenderanno nel pomeriggio ora italiana a Capitol Hill, dopo che una sessione condotta alla presenza di Henry Paulson si e' conclusa nella notte con una nuova fumata nera. Per i repubblicani conservatori il piano sarebbe stato troppo costoso per i contribuenti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-26_126255359.html

Arrestato avvocato romano

Avrebbe circuito mons. Balducci, demonologo e teologo (ANSA) - ROMA, 26 SET - Arrestato l'avv. Giorgio Bosio con l'accusa di aver circuito monsignor Corrado Balducci, il demonologo e teologo morto il 20 settembre. L'arresto e' stato eseguito all'alba dai carabinieri. Secondo l'accusa l'avvocato avrebbe dilapidato il patrimonio dell'alto prelato del quale era curatore legale. Il decesso di monsignor Balducci, morto all'eta' di 85 anni, e' stato reso noto solo ieri dai suoi familiari, a esequie avvenute.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-26_126257127.html

MEDIASET: PM MILANO, INCOSTITUZIONALE LODO ALFANO

Milano, 26 set. - (Adnkronos) - Il pm di Milano Fabio De Pasquale ha sollevato un'eccezione di costituzionalita' del lodo Alfano nel processo che vede imputato, tra gli altri, il premier Silvio Berlusconi su presunte irregolarita' sulla compravendita dei diritti televisivi da parte di Mediaset. Secondo il pm il lodo Alfano sarebbe costituzionalmente illegittimo sotto diversi profili e lascerebbe irrisolti alcuni dei problemi che la Corte Costituzionale pose nel 2004 quando dichiaro' in parte illegittimo il cosiddetto lodo Schifani-Maccanico sulla sospensione dei processi per le piu' alte cariche dello Stato.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2515154820

Camorra, blitz contro i Casalesi: 4 fermi

Caserta, 26 set. - (Adnkronos/Ign) - Dopo la strage di extracomunitari di giovedì scorso a Castel Volturno, continua la stretta delle forze dell'ordine sul clan dei Casalesi. Stamane, un'operazione anticamorra degli agenti della squadra mobile di Caserta e della sezione distaccata di Casal di Principe, ha portato all'arresto di quattro pregiudicati legati ai boss latitanti Alessandro Cirillo e Giuseppe Setola. I quattro sono accusati di estorsione aggravata ai danni di imprenditori del litorale domizio.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2515137567

"La Calabria utilizza i fondi Ue per sponsorizzare la Nazionale"

Il settimanale di Amburgo scrive che "la Calabria è piccola, povera, mafiosa e sponsor ufficiale della nazionale. Per attirare i turisti offre milioni alle star del calcio italiano, finanziate dall'Ue"
Berlino, 25 settembre 2008 - La Regione Calabria spende la metà dei fondi ricevuti dall'Ue per sponsorizzare la nazionale italiana di calcio e per altre discutibili iniziative promozionali. Lo rivela, in una corrispondenza da Bruxelles, il settimanale 'Der Spiegel' che parla di un "nuovo scandalo delle finanze Ue" e titola: "La Calabria distribuisce i milioni dell'Ue alle star del calcio". Il settimanale di Amburgo scrive che "la Calabria è piccola, povera, mafiosa e sponsor ufficiale della nazionale di calcio. Per attirare i turisti la Calabria offre milioni alle star del calcio italiano, finanziate con i fondi di sviluppo dell'Ue". Lo 'Spiegel' fa i conti e rivela che "1,8 milioni di euro sono assorbiti dalla sponsorizzazione triennale della Squadra Azzurra, a cui vanno aggiunti altri 500mila euro come testimonial per lo zotico centrocampista della nazionale e del Milan, Gennaro Gattuso. Altri 5 milioni di euro sono destinati alle inserzioni sui giornali e agli spot televisivi".
Continua ...
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/09/25/120857-calabria_utilizza_fondi.shtml

Due ore sul treno bloccato e al buio panico nella galleria invasa dal fumo

VITERBO - E' stato un pomeriggio di paura quello di oggi per i passeggeri dell'Eurostar 9395 Roma-Trieste. A causa di un corto circuito nell'impianto elettrico della carrozza numero 5, il convoglio si è fermato all'interno di una galleria, lunga due chilometri, sotto il monte Soratte, all'altezza di Sant'Oreste (Roma). Il sistema di sicurezza ha automaticamente fermato la locomotiva a circa 800 metri dall'uscita della galleria che, in pochi istanti è stata invasa da un denso fumo. Il rischio che i passeggeri rimassero intossicati, secondo la polizia ferroviaria, è stato alto.
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/cronaca/treno-galleria/treno-galleria/treno-galleria.html

Agente accoltellato: morto dopo operazione

GENOVA - E' morto all'ospedale genovese San Martino il poliziotto - Davide Macciantelli, 36 anni - accoltellato ieri sera a Genova da un giovane squilibrato. Il colpo, poi risultato mortale, era arrivato fino a un polmone e al cuore: l'agente e' stato operato d'urgenza ma i medici non sono riusciti a salvarlo. L'aggressore, Danilo Pace, 27 anni, e' stato arrestato: dovra' rispondere di omicidio volontario. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={95463798-EA89-4FB4-A17F-E055A2BF72A7}

Crisi mutui: congresso, stanziamenti

Bush ai parlamentari: fare presto, per uscire da grave crisi (ANSA) - NEW YORK, 25 SET - Sara' di 250 miliardi di dollari la prima tranche di aiuti pubblici destinati al superpiano per riassorbire la crisi dei mutui negli Usa. Secondo l'accordo raggiunto al Congresso Usa l'entita' complessiva del superpiano rimane di 700 mld di dollari. Per il resto, fino a 450 mld, se ne parlera' dopo l'elezione del presidente Usa. Bush ha detto ai parlamentari riuniti alla Casa Bianca, presenti Obama e McCain, di aspettarsi un accordo 'molto rapidamente' per uscire dalla grave crisi del Paese.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-25_125252107.html

Onu: appello Bono, 800 mln affamati

Applicate soluzioni pragmatiche redatte da esperti irlandesi (ANSA) - NEW YORK, 25 SET -Il cantante Bono ha lanciato un appello all'Onu:il mondo non abbandoni gli oltre 862 milioni di persone che ogni giorno soffrono la fame. Oggi la voce degli U2 ha presentato un rapporto redatto da una task force irlandese,chiedendo ai leader del mondo di applicarne le 'soluzioni pragmatiche'.Il rapporto punta su 3 priorita' per risolvere il problema della fame:aumentare la produttivita' delle piccole fattorie in Africa;aiutare madri e neonati; dare assoluta priorita' 'politica' all'emergenza.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-25_125251219.html

Il Pakistan protesta per i raid Usa

Discorso del presidente Zardari all'Assemblea generale dell'Onu (ANSA) - WASHINGTON, 25 SET - Il Pakistan non puo' permettere che il proprio territorio sia violato da amici: lo ha detto il presidente Asif Ali Zardari all'Onu. Parlando all'Assemblea generale a New York il leader pachistano ha fatto riferimento agli attacchi da parte americana mirati a colpire estremisti e terroristi che si rifugiano nelle regioni pachistane al confine con l'Afghanistan. Zardari ha spiegato che attacchi di questo tipo hanno l'effetto in realta' di rafforzare i terroristi, non di indebolirli.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-25_125252156.html

Scuola: ecco il piano Gelmini

Maestro unico ma resta tempo pieno, riduzione oraria per tutti (ANSA) - ROMA, 25 SET - Conferma del maestro unico alle elementari e alla scuola d'infanzia, con la riduzione degli orari di lezione per medie e superiori. Sono alcuni degli elementi del piano Gelmini per ridisegnare la scuola insieme al mantenimento del tempo pieno,riduzione e accorpamento degli istituti con un numero non adeguato di studenti. Previsti tagli per 87mila docenti e 44.500 Ata. Il piano e' stato inviato ai sindacati e prevede il reinvestimento del 30% delle 'economie' realizzate (2mld in 3 anni).
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-25_125251556.html

La Russa: paura per nostri soldati

A Kabul svolgono con grande professionalita' loro compiti (ANSA) - ROMA, 25 SET -'Certo che c'e' da avere paura, c'e' da essere preoccupati' per i militari italiani in Afghanistan. Cosi' il ministro della Difesa La Russa. 'Abbiamo noi piu' paura di loro, che sono comunque consapevoli dei rischi e dei pericoli che corrono', ha aggiunto La Russa, il quale ha sottolineato il grande impegno con cui i soldati italiani svolgono i loro compiti: ''quando sono andato a trovarli non mi hanno chiesto piu' soldi, ma mezzi piu' sicuri per fare meglio il loro lavoro'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-25_125251850.html

VITERBO: ATTI DI BULLISMO SU TRENO, DUE DENUNCE

Viterbo, 25 set. - (Adnkronos) - Sono caduti nella trappola predisposta dagli agenti del Compartimento di Polizia giudiziaria della Polizia ferroviaria per il Lazio due 'bulli' di 18 anni accusati di aver disegnato con un pennarello indelebile barba e baffi sul volto di due ragazzini di 14 anni a bordo di un treno in servizio nella provincia di Viterbo.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2513768884