LONDRA - I giornali stranieri interpretano le ultime esternazioni di Silvio Berlusconi contro la stampa come un segnale di paura. Sul quotidiano britannico The Guardian, George Turner riferisce dell'attacco di Berlusconi al Tg3, accusato di trasmettere solo notizie negative sul governo. Secondo Turner, l'uscita di Berlusconi, che di fatto, sostiene, non deve preoccuparsi di ciò che dicono le tv perché le controlla a suo piacere, è il segnale che il presidente del consiglio sente aria di fronda e si sta preparando alla campagna di autunno. Il Guardian afferma che, comunque, l'attacco al Tg3 è stato un errore, perché nel "criticare un telegiornale perché trasmette notizie" è riuscito a riunificare il fronte dell'opposizione e infastidire anche qualche alleato. Si occupa del presidente del consiglio anche il settimanale Newsweek nell'edizione internazionale. La rivista fa la cronistoria delle vicende di cui è stato protagonista durante il suo governo, "dalle accuse di collusione con la mafia a quelle di corruzione", e osserva che uno scandalo a sfondo sessuale dovrebbe essere la cosa meno preoccupante. Invece, sottolinea il settimanale, "i sordidi dettagli sulla libido del suo leader cominciano a seccare anche l'italiano comune e per la prima volta nei sondaggi Berlusconi scende al di sotto del 50 per cento". "Sembra proprio - conclude Newsweek - che alla fine Berlusconi abbia passato il segno anche per la tollerante Europa".
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-21/stampa-estera-17-agosto/stampa-estera-17-agosto.html
Divulgo quello che ... non tutti dicono ... / Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. (Edmund Burke)
lunedì 17 agosto 2009
'Fuggiti' dall'Italia per nepotismo scoprono gene anti-cancro
ROMA - Nel 2000 hanno lasciato l'Italia per gli Stati Uniti, in polemica con il sistema nepotista dell'università, che non permetteva loro di sviluppare adeguatamente le loro ricerche sui tumori al cervello dei bambini. Negli Stati Uniti hanno trovato i mezzi, lo spazio, il sostegno di due prestigiose università, prima la Albert Einstein e dopo la Columbia. E adesso Antonio Iavarone e Anna Lasorella annunciano la scoperta del gene che svolge un ruolo chiave nello sviluppo delle cellule staminali e che è coinvolto anche nel più aggressivo fra i tumori del cervello. Sono gli stessi ricercatori a parlare della loro scoperta in un articolo pubblicato dalla prestigiosa rivista Developmental Cell. "Adesso - spiega Iavarone - abbiamo trovato una proteina capace di distruggere alcune delle proteine-chiave utilizzate per ottenere le Ips e di far ripartire quindi la trasformazione delle cellule staminali in cellule adulte". La proteina si chiama Huwe1 e la sua scoperta potrebbe in futuro portare anche a nuove terapie contro i tumori cerebrali. "La molecola - spiegano i ricercatori - si è rivelata indispensabile per la corretta programmazione delle cellule staminali del cervello perché grazie ad essa si formano i neuroni durante lo sviluppo dell'embrione di topo. Ma abbiamo anche scoperto che la stessa proteina viene eliminata durante lo sviluppo del più maligno tumore del cervello che colpisce bambini e adulti, il glioblastoma multiforme".
Leggi tutto:
Iraq: Human Rights Watch denuncia pulizia etnica contro omosessuali
BAGDAD - Una vera e propria pulizia etnica nei confronti degli omosessuali e' in corso in Iraq. Lo denuncia Human Rights Watch, l'organizzazione non governativa internazionale a difesa dei diritti umani, secondo cui, dall'inizio dell'anno e' cominciata una campagna sistematica contro la comunita' gay, colpita con torture e omicidi, a Bagdad e in altre citta' dell'Iraq. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Iraq-Human-Rights-Watch-denuncia-pulizia-etnica-omosessuali/17-08-2009/1-A_000040688.shtml
Incendi: Bagni di Lucca, 35 ettari di pineta distrutti
BAGNI DI LUCCA - Almeno 35 ettari di pineta sono stati distrutti dall'incendio scoppiato ieri sera nel comune di Bagni di Lucca e non ancora domato nonostante l'intervento di 5 elicotteri. Il rogo si e' sviluppato in localita' Lugliano. La zona interessata dalle fiamme e' particolarmente impervia e difficile da raggiungere. Nessuna abitazione e' minacciata dal fuoco. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Incendi-Bagni-Lucca-ettari-pineta-distrutti/17-08-2009/1-A_000040725.shtml
Inps: in cassa integrazione 20mila dipendenti di 4mila aziende
ROMA - La cassa integrazione in deroga viene erogata gia' a 20mila lavoratori dipendenti di circa 4mila imprese. Lo rende noto l'Inps. La casa integrazione in deroga sara' fruibile nelle prossime settimane da altri 80mila lavoratori. Sono poco meno di 15 mila le aziende che dallo scorso mese di aprile, cioe' da quando la cig in deroga e' stata definita nelle sue nuove caratteristiche, hanno fatto pervenire le domande, per un totale di 104 mila lavoratori. Di queste imprese poco piu' di 2 mila hanno chiesto e ottenuto l'anticipazione diretta dall'Inps, altre due mila hanno ottenuto l'autorizzazione regionale e in totale sono stati messi in pagamento piu' di 20 mila assegni per altrettanti dipendenti. Fino ad ora solo il 13% delle aziende che hanno fatto domanda di cig in deroga ha chiesto l'anticipazione diretta all'Inps. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Inps-cassa-integrazione-20mila-dipendenti-4mila-aziende/17-08-2009/1-A_000040729.shtml
Ortoressia: di cibo sano si può morire - Esplode la nevrosi del mangiare sano. Un'organizzazione britannica lancia l'allarme
MILANO - Tra i disturbi dell'alimentazione è in forte crescita la cosiddetta ortoressia nervosa, ovvero l'ossessione del cibo salutare. Colpisce soprattutto gli over 30, tende a essere più diffusa tra gli uomini e tra le persone di buon livello culturale ed è considerato un disturbo dell'alimentazione, anche se nasce da un buon intento. Fino a diventare un serio problema psicologico. La British Dietetic Association lancia l'allarme su questa nuova patologia e si inizia a parlare di un problema ormai comune a tante persone, eppure spesso taciuto.
Continua ...
http://www.corriere.it/salute/nutrizione/09_agosto_17/ortoressia_cibo_sano_pericoloso_869a77a6-8b14-11de-8977-00144f02aabc.shtml
Verona: 80enne arrestato per violenza sessuale
VERONA - I carabinieri hanno arrestato Sommacampagna, nel Veronese, un 80enne per violenza sessuale aggravata nei confronti di una ragazzina di 13 anni. Stando alla ricostruzione degli inquirenti l'anziano si sarebbe avvicinato alla ragazzina, cingendola e palpeggiandola ai fianchi e ai seni. Il Gip ha confermato oggi l'arresto, che risale a giovedi' scorso. L'uomo, incensurato e sposato, e' stato posto agli arresti domiciliari in considerazione dell'eta' avanzata. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Verona-80enne-arrestato-violenza-sessuale/17-08-2009/1-A_000040772.shtml
In arrivo nuove ondate calore, bollino rosso per 9 città
Roma, 17 ago. (Apcom) - Nuove ondate di calore sono in arrivo sulla penisola nella prima metà di questa settimana. Se oggi la Protezione civile ha assegnato il bollino rosso solo a Brescia, domani l'allerta si estenderà a Milano, Roma, Bolzano e Bologna. E mercoledì si allargherà ulteriormente, riguardando anche Civitavecchia, Latina, Palermo, Perugia. Esigua ventilazione e alti i tassi di umidità provocheranno afa e disagi, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Il bollino rosso, ricorda la protezione civile, rappresenta il livello 3, vale a dire il più alto del sistema di allerta, e significa "condizioni meterologiche a rischio" a causa delle quali "è necessario adottare interventi di prevenzione mirati alla popolazione a rischio". Oggi il tempo rimarrà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo qualche locale temporale estivo lungo l'arco alpino e sui rilievi appenninici. Temperature in lieve generale aumento, con valori massimi superiori alle medie del periodo. Per domani ancora sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni; nel corso delle ore centrali della giornata formazione di locali addensamenti cumuliformi sull'arco alpino, specie sui settori centro-orientali, con associati brevi rovesci o temporali, in via di esaurimento dalla serata. Mercoledì il tempo sarà stabile e soleggiato su tutte le regioni, temperature ancora in aumento, mentre giovedì il cielo sarà sereno o poco nuvoloso ovunque, temperature superiori alle medie del periodo.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090817_143100_4a7f16c_68552.shtml
Crisi: Usa, a Chicago uffici chiusi
Il municipio spera di risanare il bilancio negativo del 2009
(ANSA) - ROMA, 17 AGO - Uffici ed edifici pubblici di Chicago oggi sono chiusi. Lo ha deciso il comune per risparmiare sul bilancio in crisi del 2009. Gli uffici che rimarranno chiusi sono quelli municipali, quelli delle cliniche, delle biblioteche e sale di lettura pubbliche. Non ci sara' raccolta dei rifiuti ne' pulizia delle strade. Lavorera' solo un piccolo numero di persone nei i servizi essenziali e di emergenza come la polizia. I dipendenti in ferie forzate non riceveranno la giornata di stipendio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-17_117397593.html
Ucraina: russi inquinano Mar Nero
Il governo ucraino invia la quattordicesima protesta dell'anno
(ANSA) - MOSCA, 17 AGO - L'Ucraina ha protestato con Mosca accusando la flotta russa del Mar Nero di aver inquinato la baia di Sebastopoli in Crimea. Si tratta della quattordicesima nota di protesta ucraina nei confronti dei rusi dall'inizio dell'anno. La presenza della flotta russa a Sebastopoli, nella penisola ucraina ma russofona della Crimea, e' da tempo motivi di conflitto tra i due Paesi. Il leader russo Dmitri Medvedev ha accusato l'Ucraina di Viktor Iushenko di tenere una condotta antirussa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-17_117396902.html
Uragani: Usa, in arrivo Bill
In Alabama e Mississippi in arrivo tempesta Claudette
(ANSA) - WASHINGTON, 17 AGO - Al largo dell'Atlantico si e' formato il primo uragano della stagione 2009: si chiama Bill. Il National Hurricane Center di Miami, in Florida, segnala che continua a rafforzarsi anche se resta molto lontano dalle coste, a circa 1.800 chilometri a nord-est delle Antille. Intanto, e' arrivata sulle coste la tempesta tropicale Claudette, la prima di questa stagione. Claudette e' diretta verso Alabama e Mississippi. Al momento non vi sono stati danni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-17_117398201.html
LOCALIZZATO CARGO SCOMPARSO, L'EQUIPAGGIO E' VIVO
MOSCA - La nave cargo Artic Sea, dispersa dal 28 luglio, è stata individuata non lontano dall'arcipelago di Capo Verde, nell'Africa occidentale, e l'equipaggio è vivo: lo ha riferito il ministro della Difesa russa, Anatoli Serdiukov, al leader del Cremlino Dmitri Medvedev, come rende noto l'agenzia Itar-Tass. "L'equipaggio è stato trasferito su un'altra nave ed attualmente si stanno facendo accertamenti con l'equipaggio stesso per capire cosa è successo", ha dichiarato Serdiukov, senza rendere noto per ora altri dettagli se non che la nave è stata individuata alle 01.00 di Mosca (le 23.00 italiane) a 300 miglia dall'arcipelago di Capo Verde."I marinai dell'equipaggio sono stati trasferiti su una nostra nave antisommergibile. Stanno rispondendo alle domande", ha spiegato il ministro della Difesa russa Anatoli Serdiukov. Secondo l'agenzia Ria Novosti, si tratta della fregata Ladny, che guidava le ricerche insieme ad altre tre navi da guerra e due sottomarini nucleari russi. "Tutti i membri dell'equipaggio sono vivi e stanno bene. Non erano sotto la minaccia della armi", ha aggiunto il ministro, senza chiarire come sia avvenuta la liberazione dell'equipaggio, 15 marinai tutti russi.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1645259119.html
TAIWAN: 2 SISMI IN 9 ORE, ALLARME TSUNAMI IN GIAPPONE
(AGI) - Taipei, 17 ago. - Gia' messa a durissima prova dal recente passaggio del tifone 'Morakot', in giornata Taiwan e' stata per di piu' colpita da due terremoti nel giro di poche ore, che hanno scatenato il panico tra la popolazione e provocato difficolta' nelle comunicazioni, sebbene al momento non risultino esservi stati feriti ne' ulteriori danni materiali apprezzabili. L'ultimo movimento tellurico e' stato segnalato verso le 18,10 ora locale, quando in Italia erano le 11,10 del mattino. Secondo l'Ufficio Meteorologico Centrale di Taipei, ha raggiunto un'intensita' di 6,1 gradi sulla scala aperta Richter; l'epicentro e' stato localizzato circa 126 miglia nautiche al largo della costa orientale del'isola, e a una profondita' di 20 chilometri sotto al fondale oceanico; e' stato percepito nella stessa capitale. Circa nove ore prima il sisma era stato preceduto da un altro di proporzioni maggiori, con magnitudo 6,9 ed epicentro localizzato 188 chilometri a sud-est della citta' di Hualien e a 11 nel sottosuolo. In entrambi i casi i fenomeni sono stati avvertiti anche in Giappone, sempre con intensita' di 6,5 gradi Richter. Nemmeno sul territorio nipponico si sono registrate conseguenze degne di nota, ma sia prima sia dopo le autorita' hanno diramato l'allarme 'tsunami' per le isole piu' meridionali dell'arcipelago: mezz'ora dopo la seconda scossa non si era ancora verificata alcuna modifica nel livello delle acque del Mar Cinese Meridionale, ma a parere degli esperti e' verosimile si formi un'onda anomala alta almeno mezzo metro.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908171340-cro-rom1036-taiwan_2_sismi_in_9_ore_allarme_tsunami_in_giappone
MESSICO: RAPINA SU UN AUTOBUS, UCCISO UN ITALIANO
(AGI) - Citta' del Messico, 17 ago. - Rapina finita in tragedia a Citta' del Messico dove un italiano di 57 anni, residente nel Paese, e' stato ucciso con un colpo di pistola al petto. Alessandro Furlan, un pensionato che viveva in Messico da 5 anni, stava viaggiando su un autobus quando quattro giovani di eta' compresa tra i 15 e i 16 anni sono saliti e hanno intimato ai passeggeri di consegnare soldi e cellulari. Furlan, secondo il racconto dei testimoni, si e' messo a urlare e ha finto di tirar fuori una pistola dalla tasca dei pantaloni. Il gesto ha provocato la reazione di uno dei quattro rapinatori che ha aperto il fuoco. I giovani sono scesi dall'autobus e sono fuggiti a bordo di una macchina.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908171757-cro-rom1071-messico_rapina_su_un_autobus_ucciso_un_italiano
Usa, tracce di cocaina sul 90% delle banconote. Record a Baltimora, Boston e Detroit
Roma, 17 ago. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Molte persone potrebbero avere della droga nel portafoglio, senza saperlo. Lo suggerisce un'indagine condotta dalla University of Massachusetts di Dartmouth, sulle banconote circolanti in 30 città di Stati Uniti, Canada, Brasile, Cina e Giappone: solo Oltreoceano, ben il 90% presentava tracce di cocaina.
I centri urbani con i dollari più 'contaminati' sono risultati Baltimora, Boston e Detroit, mentre gli scienziati hanno trovato sostanze stupefacenti sulla superficie del 95% dei dollari raccolti nella sola Washington.
Presentato oggi al 238esimo meeting nazionale della American Chemical Society, il nuovo studio suggerisce che l'abuso di cocaina è una realtà diffusa nel mondo e in aumento in alcune aree.
Stati Uniti e Canada si sono guadagnati il 'primato' con una percentuale di contaminazione dall'85 al 90% e un aumento del 20% rispetto all'ultima rilevazione, mentre Cina e Giappone si fermano a quota 12-20%.
Yuegang Zuo e il suo team hanno utilizzato un nuovo strumento di laboratorio per analizzare la presenza di cocaina sul denaro: un gas cromatografo in cui il rilevatore è uno spettrometro di massa, che consente una misurazione più accurata. La concentrazione di droga sulle banconote è risultata variare da 0,006 a 1,24 microgrammi.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3666940239
TURCHIA: INSULTA ATATURK, ESPULSO TURISTA BRITANNICO
Ankara, 17 ago. - (Adnkronos/Aki) - Un giovane turista britannico e' stato espulso dalla Turchia per aver commesso il reato di offesa a Mustafa Kemal Ataturk, fondatore della Turchia moderna. Lo riferisce oggi il sito del quotidiano 'Hurriyet', spiegando che l'espulsione e' stata decisa ieri da un tribunale di Marmaris. La polizia aveva arrestato il 19enne dopo che si era arrampicato su una statua di Ataturk nella citta' egea, si era denudato e aveva compiuto gesti definiti "inappropriati" dall'accusa.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3667059148
Roma, terza notte sul Colosseo per i lavoratori dell'Ivu
Roma, 17 ago. (Adnkronos) - Prosegue la protesta dei lavoratori dell'Istituto di Vigilanza Urbe (FOTO). I sette vigilantes hanno trascorso la loro terza notte accampati sul terzo anello del Colosseo. Da venerdì pomeriggio si trovano sul monumento per protestare contro il mutato assetto societario dell'Ente da cui dipendono. Intanto questa mattina si è svolto in Campidoglio un incontro tra i rappresentanti dei lavoratori e l'assessore capitolino al Commercio Davide Bordoni.
"Non sono gladiatori, è un problema serio questo dei lavoratori che rischiano di perdere il posto di lavoro. Oggi non c'è bisogno di continuare in maniera così eclatante questa protesta. Tramite i sindacati ho invitato i lavoratori a scendere dal Colosseo", ha detto il vicesindaco di Roma Mauro Cutrufo al termine dell'incontro con i rappresentanti dei lavoratori dell'Istituto Vigilanza Urbe.
"Se vorranno mantenere - ha aggiunto Cutrufo - la forma assembleare di protesta lo potranno fare ai piedi del Colosseo. Il Comune in questo caso non è interlocutore nel senso tecnico del termine ma politico. La soluzione spetta ad altri, noi siamo portavoce verso chi ha maggiore conoscenza del problema. In ogni caso come amministrazione non ci tireremo indietro".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3667024943
GM: PREPARA L'AUTO LOW COST DA 4 MILA DOLLARI
San Paolo, 17 ago. (Adnkronos) - ''General Motors sta studiando un'auto low cost compatta, che avra' un costo di circa 4 mila dollari e potrebbe essere prodotta in Asia''. Lo scrive il corrispondente da San Paolo del Brasile del Wall Street Journal. ''Il segmento sta attirando una crescente attenzione da parte dei costruttori desiderosi di mantenere alte le vendite nei mercati in via di sviluppo - continua il WSJ - dopo il forte calo delle vendite di auto in Nord America e nell'Europa occidentale''.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3667108540
PISA: RAGAZZA SI SUICIDA, IN COCKTAIL FARMACI C'ERA ANCHE IL METADONE DEI GENITORI
Pisa, 17 ago. - (Adnkronos) - Si e' uccisa con un cocktail di farmaci in cui potrebbe esserci anche il metadone assunto dai genitori, entrambi tossicodipendenti. La vittima e' una ragazzina di 16 anni di un paese in provincia di Pisa. Il decesso e' avvenuto a Ferragosto, all'ospedale pisano Santa Chiara.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3667115428
Russia, grave incidente nella più grande centrale idroelettrica: 8 morti e 54 dispersi
Mosca, 17 ago. (Ign) - Almeno 8 persone sono morte e 10 sono rimaste ferite, secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa russa Interfax, per un incidente avvenuto nella più grande centrale idroelettrica dellla Federazione Russa, quella di Sayano-Shushenskay, a 35 chilometri da Sayanogorsk, nell'area Krasnoyarsk nella Siberia meridionale (Regione della Kakhassia, a circa 3.000 chilometri ad est di Mosca).
L'acqua del bacino artificiale, a causa dell'esplosione di un trasformatore raffreddato ad olio durante dei lavori di manutenzione di una turbina, che ha gravemente danneggiato le condotte che alimentano centrale, si è riversata nella sala turbine provocando il crollo delle pareti e di parte del tetto, ha spiegato un portavoce dei servizi di emergenza della città di Krasnoyarsk. Le autorità hanno aperto un'inchiesta per la possibili violazioni delle norme sulla sicurezza del lavoro.
Il bilancio delle vittime è provvisorio e risultano dispersi 54 addetti all'impianto,anche se la stazione radio indipendente 'Ekho Moskvy' afferma che sarebbero in realtà almeno 68 le persone che mancano all'appello. La diga, creata dallo sbarramento del fiume Yenisei, il quinto fiume al mondo e l'unico che sfocia nel Mar Glaciale Artico, non ha subito danni strutturali. Sembrerebbero al momento da escludersi rischi di alluvione per le aree a valle, anche se è stata segnalata una macchia d'olio di almeno 5 chilometri quadrati che potrebbe mettere a repentaglio l'integrità del delicato ecosistema di quest'area sub-artica.
La produzione di energia dell'impianto, in funzione dal 1978 e terzo al mondo per quantità media di energia prodotta annualmente, è stata interrotta. Per i lavori di ripristino delle turbine non danneggiate dall'incidente occorreranno diverse settimane, almeno 45 giorni, secondo quanto riferito da un portavoce del gestore RusHydro.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3666969348
IMMIGRATI: FAMIGLIA CRISTIANA, MARONI COME DON RODRIGO 'NO A MATRIMONI MISTI'
Citta' del Vaticano, 17 ago. - (Adnkronos) - La legge sulla sicurezza voluta dal ministro degli Interni Roberto Maroni, sta impedendo a centinaia di migliaia di immigrati di innamorarsi e di mettere su una famiglia, su modello del manzoniano don Rodrigo e ''in spregio a un diritto fondamentale della persona, sancito dalla Costituzione (agli articoli 29 e 30), dalle leggi dell'Unione, dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo, dal quel diritto naturale e universale che muove il mondo e che e' alla base del Vangelo: l'amore''. E' quanto afferma il settimanale 'Famiglia cristiana' nel prossimo numero che sara' in edicola da mercoledi', facendo il punto sui primi effetti della nuova disciplina sulla sicurezza e toccando il delicato nodo dei matrimoni misti. Ma 'Famiglia cristiana' rivolge i propri strali anche alle altre proposte della Lega Nord, definite ''bislacche'' dal dialetto nelle scuole alle gabbie salariali, e sottolinea come questo avvenga di fronte alla ''leadership appannata di Berlusconi e a una classe politica acquiescente''.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3667172666
Afghanistan, la minaccia talebana incombe sugli elettori: ''Vi taglieremo le dita''. Attentato kamikaze davanti a sede Nato
Kabul, 17 ago. (Adnkronos/Ign) - Nuove minacce dei talebani in vista delle elezioni del 20 agosto in Afghanistan. I ribelli, nel tentativo di boicottare il voto, hanno minacciato di tagliare dita, naso e orecchie agli elettori che si recheranno alle urne. L'avvertimento è contenuto nei volantini che i miliziani stanno lasciando nei villaggi del Sud del Paese, secondo quanto riferisce il sito on line dell'emittente 'al Jazeera'.
Intanto, un attentato suicida ha scosso Kabul. L'attacco è avvenuto di fronte al quartiere generale della Nato, provocando tre morti e oltre 90 feriti.
La campagna contro il voto dei fondamentalisti islamici "conferma che i talebani temono le elezioni - ha sottolineato il ministro della Difesa, Ignazio La Russa - Essi hanno capito, più di tanti nostri commentatori politici, che l'impegno del contingente internazionale per garantire agli afghani la possibilità di esprimere liberamente il loro voto va nella direzione di avvicinare il momento in cui sarà possibile affidare completamente al governo, alle forze armate e alle forze di polizia afghani il controllo del territorio e della legalità, con il ritorno in Patria quindi dei nostri soldati".
"Siamo davvero a una tappa importante, ne siamo consapevoli, i rischi sono aumentati ma la natura della missione non cambia e i nostri ragazzi e ragazze con le stellette - conclude La Russa - sapranno farvi fronte con la loro capacità professionale e le loro forti motivazioni morali".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3666600861
Dall’Antitrust multa a Telecom: "Ostacola la concorrenza"
Roma, 17 ago. (Ign) - Telecom Italia dovrà pagare due multe per un totale di 600mila euro. Lo ha deciso l'Antitrust che nel suo ultimo Bollettino spiega le motivazioni. In particolare, l'azienda è accusata di mettere in atto "pratiche commerciali scorrette" a danno della concorrenza.
L'Antitrust punta il dito contro i disservizi "connessi al passaggio dell'utenza telefonica fissa di singoli consumatori ad altro operatore concorrente" e sul fronte della telefonia mobile denuncia le "pratiche commerciali scorrette" finalizzate al mantenimento del cliente che aveva manifestato l'intenzione di cambiare operatore. Le sanzioni sono due, la prima da 320.000 e la seconda da 280.000 euro (inizialmente la sanzione era di 340mila euro, ma poi è stata ridotta dall'Antitrust per il comportamento "ampiamente collaborativo di Telecom Italia che ha spontaneamente adottato misure volte a migliorare significativamente l'informativa nei confronti dei clienti".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3666658793
Ponte e politica: una storia che smentisce tanti luoghi comuni
E’ opinione diffusa che il Ponte sullo Stretto sia una bandiera del centro/destra e di Silvio Berlusconi, che il centro/sinistra sia contrario alla realizzazione di questa grande opera che, quasi quasi, viene vista come un capriccio dell’attuale Presidente del Consiglio.
In realtà il progetto del Ponte ha origini ben più nobili e antiche.
Ripercorrendo la storia del progetto di collegamento stabile tra la Sicilia e il Continente, infatti, potremo scoprire tanti documenti sorprendenti che smentiranno molti luoghi comuni e che potranno far tornare la memoria a tutti coloro che dimenticano facilmente.
E’ dalla notte dei tempi che si parla di collegamento stabile nello Stretto di Messina: antiche cronache, miti e leggende narrano di idee, e di vere e proprie pazzìe, pur di collegare Scilla a Cariddi e viceversa.
In realtà il primo Ponte sullo Stretto lo costruirono gli Antichi Romani, nel luglio 250 a.C.
Secondo lo storico Strabone, infatti, il console Lucio Cecilio Metello, vincitore di Asdrubale nella battaglia di Palermo (siamo nel clou delle guerre Puniche), deve trasferire dalla Sicilia al continente i 104 elefanti che aveva catturato ai cartaginesi, venuti in Sicilia dall’Africa in soccorso di Annibale. Così, questo console geniale e illuminato, decide di far costruire una passerella galleggiante impiegando centinaia di botti legate a due a due, sovrastate da tavole di legno su cui fu messa della terra. La struttura, munita di grandi e robusti parapetti ai lati per non far cadere gli elefanti in acqua durante le operazioni di attraversamento, ospita anche carri e soldati.Una leggenda Romana narra che, sconfitti i cartaginesi in Sicilia, questo ponte galleggiante viene lasciato lì, nello Stretto, e che riesce a resistere per diversi mesi alle intemperie, prima di venir spazzato via dal mare, consentendo agli abitanti delle due sponde dello Stretto di entrare in contatto in modo molto facile, semplice e veloce.
Nel corso, poi, del IX secolo d.C., in pieno medioevo, l’imperatore Carlo Magno, arrivato in Calabria, nota quanto in realtà le due sponde dello Stretto siano vicine, e decide di realizzare una sequenza di ponti galleggianti sul mare.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Ponte-e-politica-una-storia-che.html
L’Italia è una Repubblica sismica fondata sull’incuria
L’Italia è una Repubblica sismica fondata sull’incuria. La sovranità appartiene al Governo, alla Protezione Civile e alle Regioni che la esercitano allo scopo di non evitare disastri.E’ ciò che andrebbe scritto come articolo primo della nostra Costituzione e su manifesti da affiggere ad ogni valico, aeroporto o porto di mare d’Italia. Sarebbe una straordinaria opera di informazione ed un eccellente lavoro di pubblico servizio. I cittadini saprebbero ciò che meritano e ciò a cui vanno incontro.Abbiamo visto quali sono le responsabilità indirette della Regione Abruzzo di Giovanni Pace (PDL) e di Ottaviano Del Turco (PD) per quanto concerne la mole di danni ed il terrificante elenco di vittime, conseguenze non inevitabili del terremoto.Abbiamo saputo con molta difficoltà del sopralluogo effettuato dalla Collabora Engineering SPA per conto della regione Abruzzo, sopralluogo finalizzato alla valutazione del rischio sismico per gli edifici strategici della regione e ai necessari lavori da effettuare per la messa in sicurezza (lavori accuratamente evitati).
Continua ...
http://www.agoravox.it/L-Italia-e-una-Repubblica-sismica.html
Gelo con Washington: "Italia e Eni sono troppo amiche della Russia"
Le scelte di politica energetica di Silvio Berlusconi e dell’Eni preoccupano l’amministrazione Obama. Al Dipartimento di Stato i resoconti sul blitz del premier italiano in Turchia per suggellare il patto fra Erdogan e Putin sul gasdotto South Stream hanno sollevato malumori. «L’interesse italiano dovrebbe essere diversificare le fonti di approvvigionamento mentre in questa maniera si aumenta la dipendenza da Mosca» afferma un diplomatico ben a conoscenza del dossier. Poco lontano dal Dipartimento, in uno dei pochi caffè attorno a Foggy Bottom, un altro diplomatico usa toni più aspri chiedendo l’anonimato: «Non comprendiamo perché l’Eni si comporti da lobbista di Gazprom in Europa promuovendo con South Stream un oleodotto destinato a trasformare l’Italia nella nuova Ucraina d’Europa, totalmente dipendente dal gas di Mosca».
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/economia/200908articoli/46455girata.asp
"Il premier si sente intoccabile e sorprende il sostegno vaticano"
PARIGI - "Italie a' la dérive".
Così, su Slate.fr, versione francese del famoso sito americano, è stata titolata l'analisi di Jean-Marie Colombani sulla situazione nel nostro paese.
L'Italia sta andando alla deriva e non se ne accorge, è questo il succo del pensiero dell'ex direttore di Le Monde, che prende spunto dall'inchiesta di Bari sulle feste con escort a Palazzo Grazioli e Villa Certosa.
"Quello che sta succedendo da voi un segnale d'allarme per tutta l'Europa" aggiunge ora Colombani. Cosa le sembra più preoccupante?
"In qualsiasi altro paese dell'Unione europea gli elementi raccolti dai magistrati avrebbero conseguenze certe sul piano giudiziario. Mi sembra che il vostro primo ministro si comporti come un intoccabile, che anzi si senta in diritto di attaccare le poche voci che lo criticano. Ma ciò che è più interessante sul lungo periodo è capire le ripercussioni politiche di questa vicenda".
Il possibile erede di Berlusconi?
"Bisognerebbe intanto capire quando Gianfranco Fini avrà il coraggio di prendere la guida di quella parte della destra che definirei civilizzata. Al tempo stesso, il fatto che Berlusconi sia ora più fragile, meno libero e più ricattabile, permette alla Lega Nord di dettare condizioni e imporre al governo leggi sull'immigrazione o dibattiti su simboli dell'unità del paese".
Leggi tutto:
Basta risse sulla Sanità chi è malato vuole la riforma - di BARACK HUSSEIN OBAMA
IL NOSTRO Paese, oggi, è impegnato in un grande dibattito sul futuro dell'assistenza sanitaria in America. Nel corso di queste ultime settimane, gran parte dell'attenzione dei media si è concentrata sulle voci di coloro che gridavano più forte. Ciò che non abbiamo udito sono le voci dei milioni di americani che silenziosamente lottano ogni giorno con un sistema che spesso avvantaggia più le compagnie di assicurazione che loro. Sono persone come Lori Hitchcock, che ho incontrato nel New Hampshire la scorsa settimana. Lori, attualmente, è una lavoratrice autonoma e sta cercando di avviare un'attività commerciale, ma a causa di una epatite C non riesce a trovare un'assicurazione che le stipuli una polizza. Un'altra donna mi ha raccontato che una società di assicurazioni non copre le patologie dei suoi organi interni, provocate da un incidente avvenuto quando aveva 5 anni. Un uomo ha perso l'assicurazione sanitaria durante un ciclo di chemioterapia. Perché la società assicuratrice ha scoperto che aveva i calcoli biliari, di cui egli non era a conoscenza quando aveva stipulato la sua polizza. Poiché la cura è stata sospesa, l'uomo è morto. Ho ascoltato tutti i giorni tante storie come queste, ed è per questo che stiamo lavorando con rapidità affinché la riforma sanitaria possa essere approvata entro quest'anno.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/esteri/obama-presidenza-10/obama-17ago/obama-17ago.html
Cremona: hacker viola sito del teatro di Crema, messaggi pro Ahmadinejad
CREMONA - Un hacker e' entrato nel sito web del teatro di Crema (Cremona), la fondazione San Domenico, lanciando online un proclama a favore del presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad. Il messaggio conteneva invettive contro "i cani degli Stati Uniti'' e se la prendeva con Gran Bretagna, Francia e Germania, invitate a pensare ai loro affari interni, ''senza piu' intollerabili intromissioni''. Secondo le prime indagini, l'assalto informatico e' partito da un pirata russo. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Cremona-hacker-viola-sito-teatro-Crema-messaggi-pro-Ahmadinejad/17-08-2009/1-A_000040628.shtml
Iran: chiuso dalla Procura il giornale di Karroubi
TEHERAN - Chiuso in Iran il quotidiano 'Etemad-i Melli' del Partito della Fiducia Nazionale di Mehdi Karroubi, esponente riformista uscito sconfitto alle controverse presidenziali del 12 giugno scorso. Il provvedimento, emesso dalla Procura di Teheran e che formalmente ha una validita' solo temporanea, arriva dopo che Karroubi aveva denunciato la morte in carcere sotto tortura di diversi manifestanti, arrestati in seguito alle proteste di piazza post elezioni. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Iran-chiuso-Procura-giornale-Karroubi/17-08-2009/1-A_000040644.shtml
Usa: tempesta tropicale sulle coste della Florida
MIAMI - La tempesta tropicale Claudette e' arrivata alle coste della Florida. A renderlo noto il centro Usa per gli uragani. La tempesta, la terza nella stagione degli uragani nell'Atlantico, ha toccato la costa statunitese sull'isola di Santa Rosa alle 01.10, le 07.10 italiane. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Usa-tempesta-tropicale-coste-della-Florida/17-08-2009/1-A_000040646.shtml
PAKISTAN: AUTOBOMBA NEL NORD-OVEST, 6 MORTI
(ASCA-AFP) - Peshawar, 17 ago - Un'autobomba ha sventrato una pompa di benzina nel nord-ovest del Pakistan, uccidendo sei persone, tra cui due bambini, in un'area spesso teatro di attacchi dei talebani.L'attentato e' avvenuto a Charsadda, circa 30 chilometri a nord-est di Peshawar, la capitale dell'instabile Provincia della Frontiera del Nord Ovest.Secondo il capo della polizia del distretto, Mohammad Riaz Khan, l'esplosione ha provocato anche il ferimento di altre otto persone. Tra le vittime, ha aggiunto, due donne e due bambini.Il distretto di Charsadda confina con la regione tribale di Mohammad, dove il governo fatica non poco a mantenere l'ordine e i talebani sono particolarmente attivi.
http://www.asca.it/news-PAKISTAN__AUTOBOMBA_NEL_NORD-OVEST__6_MORTI-852753-ATT-.html
LEGA: NEL PDL TUTTI CONTRO BOSSI E 'TENTAZIONE' PER CASINI (IL PUNTO)
(ASCA) - Roma, 17 ago - Rischia di agevolare il ravvicinamento del Popolo della Liberta' all'Unione di centro di Pier Ferdinando Casini la nuova 'uscita' del leader della Lega Nord, Umberto Bossi, contro l'inno di Mameli.Ravvicinamento, che lo stesso Bossi vede come il fumo negli occhi e che invece larghi spezzoni del partito di Berlusconi considerano ormai, insieme ai maggiorenti dell'Udc, inevitabile a partire dalle Regionali del 2010.Dopo le gabbie salariali, il tricolore e i dialetti, nel tradizionale appuntamento di mezza estate a Ponte di Legno, e' stata la volta dell'inno di Mameli: non rappresenta i popoli padani e poi ''gli italiani ne hanno piene le scatole'', ha detto il 'senatur', adottiamo piuttosto, questa la sua proposta, il 'Va' Pensiero'. Un ritorno di fiamma, questo della Lega, che gia' in passato aveva promosso l'aria di Giuseppe Verdi come inno naturale della Padania visto che 'Fratelli d'Italia' ''nessuno lo conosce''.Contro la proposta di Bossi, tornato ieri anche sui ''salari territorializzati'', versione in salsa leghista delle gabbie salariali, e sull'insegnamento obbligatorio dei dialetti nelle scuole, si e' schierata tutta l'opposizione che accusa il governo di essere ''ostaggio della Lega'' e, fatto inedito, molti esponenti della maggioranza.
Continua ...
http://www.asca.it/news-LEGA__NEL_PDL_TUTTI_CONTRO_BOSSI_E__TENTAZIONE__PER_CASINI_(IL_PUNTO)-852746-BRK-.html
In aumento i roghi in tutta Italia, ieri erano 89
Roma, 17 ago. (Apcom) - Sono 89 i roghi divampati ieri in tutta Italia, in sensibile aumento rispetto a due giorni fa a causa del gran caldo, il numero degli incendi boschivi - sottolinea il Corpo forestale dello Stato - e quasi tutti concentrati in Campania e Calabria. Sabato infatti erano stati 31 i roghi, ed era stata la Calabria la regione più colpita dalle fiamme, con dieci incendi, seguita da Campania e Toscana. Ieri sono stati 89 gli incendi boschivi divampati in tutta Italia, regioni a statuto autonomo escluse, a impegnare i mezzi e il personale del Corpo forestale dello Stato. In sensibile aumento - evidenzia la forestale - anche a causa dall'innalzamento delle temperature che ha colpito soprattutto il Meridione. Sono in corso indagini da parte del Corpo forestale dello Stato per individuare cause e responsabili degli incendi. Resta alta l'allerta della Forestale di fronte a un ulteriore incremento del fenomeno, favorito dal gran caldo, nei prossimi giorni. La Campania e la Calabria sono state le regioni più colpite dalla fiamme, rispettivamente con 43 e 24 incendi boschivi nella giornata di ieri.
Continua ...
http://www.apcom.net/newseconomia/20090817_050800_5523242_68527.shtml
Spari alla frontiera tra Egitto e Israele
Gerusalemme, 17 ago. (Apcom) - Sparatoria alla frontiera tra Egitto e Israele. Una agente della polizia di frontiera egiziana ha aperto il fuoco stamattina contro dei militari israeliani presso una posto di frontiera, a una ventina di chilometri a nord di Eilat, località balneare sul mar Rosso. Lo ha riferito la radio militare israeliana. Dopo l'incidente la strada israeliana che costeggia la frontiera è stata chiusa.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090817_080000_5df1878_68535.shtml
Somalia: islamici attaccano sede Onu
Addetti alla sicurezza rispondono al fuoco, tre morti
(ANSA) - HARGEISA (SOMALIA), 17 AGO - Una sede Onu nel sud della Somalia e' stata attaccata da ribelli islamici armati, tre dei quali sono rimasti uccisi. Lo rivela un funzionario locale delle Nazioni Unite. ''Una decina di uomini armati ha attaccato il compound dell' Onu a Wajid la scorsa notte. Dopo pochi minuti di sparatoria i nostri addetti alla sicurezza hanno respinto gli attaccanti uccidendone tre'', ha detto il funzionario. Una delle guardie, ha aggiunto, e' rimasta ferita nell'attacco.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-17_117393661.html
TORINO: CROLLA PALAZZINA DOPO ESPLOSIONE, UN MORTO
Torino, 17 ago. - (Adnkronos) - Una palazzina di due piani e' crollata, questa mattina a Settimo Torinese, in seguito a un'esplosione. Il crollo ha provocato una vittima, un uomo di 69 anni, che, secondo le prime informazioni, viveva da solo.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3666404749
RUSSIA: SEI MORTI IN CENTRALE IDROELETTRICA DELLA SIBERIA
Mosca, 17 ago. - (Adnkronos/Dpa) - Almeno sei persone sono morte e 8 rimaste ferite per un incidente avvenuto nella piu' grande centrale idroelettrica russa, secondo quanto riferito dalla Interfax.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3666404706
FOGGIA: RESTI UMANI IN UNA GROTTA, ALMENO DUE I CADAVERI
Foggia, 17 ago. - (Adnkronos) - Riprendono oggi le operazioni di recupero all'interno della grotta Zazzano in territorio di San Marco in Lamis (Foggia) dove sono stati trovati resti umani. Appartengono ad almeno due cadaveri, presunte vittime di lupara bianca tuttora da identificare. I resti sono stati trovati nei giorni scorsi da alcuni speleologi durante delle attivita' di bonifica dell'inghiottitoio dove negli anni si sono accumulate numerose carcasse di automobili. Proprio in una carcassa sono state trovate ossa umana. Dopo il loro recupero, saranno ora i medici legali a stabilire a chi appartenessero. Non e' certo nemmeno il sesso.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3666404965
NORDCOREA: SOLDATI IN ALLERTA PER ESERCITAZIONE MILITARE DI SEUL
Seul, 17 ago. (Adnkronos/Dpa) - L'apparato militare nordcoreano e' in allerta per le esercitazioni militari congiunte che andranno avanti fino al 27 agosto in Corea del Sud con la partecipazione di 10 mila unita' degli Stati Uniti. La Corea del Nord reagira' a qualsiasi provocazione con "un attacco senza pieta'" contro gli aggressori "con tutti i mezzi di offesa e difesa, anche nucleari", ha affermato l'Alto comando dell'esercito popolare di Pyongyang. Minacce che, secondo Seul, vengono pronunciate ogni volta che hanno inizio le manovre militari annuali in Corea del Sud.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3666405041
RUSSIA: ATTENTATO SUICIDA IN INGUSCEZIA, 5 MORTI
Mosca, 17 ago. - (Adnkronos/Xin)- Almeno cinque persone sono morte e diversi sono i feriti per un attentato suicida contro il dipartimento dell'Interno a Nazran, capoluogo della repubblica autonoma dell'Inguscezia, nella Federazione russa.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3666405171
Iscriviti a:
Post (Atom)