domenica 23 agosto 2009

Il più prestigioso giornale svedese accusa Israele - "I suoi soldati rubano organi ai palestinesi uccisi"

GERUSALEMME - Da una parte c'è il più venduto e antico giornale svedese - l'Aftonbladet - che accusa l'esercito israeliano di essersi appropriato degli organi di giovani palestinesi uccisi nei Territori, insinuando anche un legame con l'arresto negli Stati Uniti dei membri di una banda, tra i quali alcuni rabbini, accusati di traffico di organi umani. Dall'altra, le autorità dello stato ebraico che paragonano il prestigioso quotidiano ad "un infame libello antisemita" e revocano ai due inviati del giornale l'accreditamento temporaneo, di solito subito concesso, affermando di aver bisogno di tempo per verificare le loro credenziali. Ma non è tutto. Migliaia di israeliani hanno deciso di boicottare i negozi dell'Ikea: "E' inaccettabile continuare a sostenere i negozi svedesi", si legge nel testo della petizione on-line. "Per favore, non firmate solo la petizione, è necessaria un'azione reale", è l'invito rivolto alle migliaia di persone che hanno già sottoscritto il boicottaggio della grande azienda svedese. I gestori del negozio Ikea a Netanya, in Israele, hanno descritto l'azienda come un'organizzazione commerciale senza connotazioni politiche e hanno ribadito che continueranno ad avere eccellenti relazioni con i consumatori israeliani. Nello Stato ebraico, sarà aperto all'inizio del 2010 un secondo negozio Ikea nella località di Rishon Letzion. Dunque, la crisi diplomatica fra Israele e Svezia - presidente di turno dell'Ue - non solo non tende a scemare, ma sta assumendo toni sempre più aspri. Il ministro dell'interno Eli Ishai ha anche detto di voler riesaminare lo status di tutti i corrispondenti svedesi nel paese. In Israele, infatti, la debole reazione del governo svedese all'articolo, che si è rifiutato di condannarlo per non interferire con la libertà di stampa, ha suscitato grande collera. Questa si è accentuata dopo la presa di distanze del ministero degli esteri a Stoccolma dalla sua ambasciatrice in Israele, che invece aveva subito condannato il contenuto dell' articolo. Il premier, Benyamin Netanyahu è parso però voler offrire alla Svezia una via d'uscita, affermando ora che Israele non chiede al governo di Stoccolma di scusarsi per l'articolo incriminato, ma di aspettarsi una condanna o almeno una pubblica presa di distanza dal suo contenuto.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/esteri/israele-svezia/israele-svezia/israele-svezia.html

Gay/ Il 10 ottobre marcia a Roma per diritti degli omosessuali

Roma, 23 ago. (Apcom) - Una grande marca a Roma il 10 ottobre per chiedere al Governo di tutelare i diritti delle persone lgbt. E' quanto verrà proposto nei prossimi giorni a tutte le associazioni del movimento italiano per rispondere a quanto accaduto ieri a Roma, dove due giovani omosessuali che si stavano baciando in un parco della Capitale sono stati aggrediti e feriti, uno in modo grave, da un 40enne romano pregiudicato che è stato soltanto denunciato a piede libero. Lo annuncia Aurelio Mancuso, presidente di Arcigay: oltre alla marcia verranno organizzati sit-in e presidi di protesta. L'11 ottobre a Washington si terrà la tradizionale giornata del Coming Out, che quest'anno sarà il punto d'arrivo della marcia lanciata da Cleve Jones, attivista gay che ha lavorato al fianco di Harvey Milk. "Anche noi, come i gay americani - dice Mancuso insieme ai rappresentanti di Arcilesbica, Agedo e Famiglie Arcobaleno - pretendiamo che il Parlamento faccia giustizia sull'uguaglianza dei diritti e per il matrimonio civile per le persone lgbt. Allo stesso modo è ora di aprire un nuovo capitolo nel movimento dei diritti, affinché la nostra voce sia finalmente ascoltata dalle istituzioni".
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20090823_195200_579dc9c_68966.shtml

Oggi 77 incendi boschivi

La Campania e' la regione piu' colpita (ANSA) - ROMA, 23 AGO - Sono stati 77 gli incendi boschivi divampati oggi. La Campania resta la regione piu' colpita dalle fiamme con 36 incendi. Seguono Calabria e Lazio rispettivamente con 16 e 7 roghi, la Puglia con 5, la Basilicata con 4, la Toscana con 3 l'Abruzzo con 2, Veneto, Liguria, Umbria e Molise con 1. Le province piu' colpite sono state Salerno con 20 incendi, Cosenza con 13, Caserta con 7, Benevento con 6, Potenza e Latina con 4 e Napoli con 3.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-23_123397869.html

Caldo: diminuisce allarme caldo

Domani pioggia al Centro e da martedi' al Sud (ANSA) - ROMA, 23 AGO - Diminuiscono i bollini rossi della Protezione Civile per l'allarme caldo. Ne rimangono solo 4: Civitavecchia, Roma, Perugia e Messina. Ma gia' da oggi si segnala una diminuzione delle temperature sulle regioni settentrionali e su quelle centrali adriatiche con pioggia sui settori alpini occidentali, zone appenniniche e sulle zone interne della Sicilia orientale, Sardegna meridionale e Puglia. Domani piogge al Centro e martedi' in Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-23_123398016.html

FRANCIA: MISTERIOSO NAUFRAGIO AL LARGO DI CALVI

Parigi, 23 ago. (Adnkronos) - Uno yacht di 15 metri immatricolato a Napoli, la 'Veduevidue', e' stato rinvenuto al largo di Calvi, in Corsica, nei pressi di punta Revellata. Lo riferiscono i media francesi, parlando di misterioso naufragio perche' nello scafo ci sono tre fori che sembrano proiettili.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3687123479

Il Times: "A Berlusconi consigliano una clinica per dipendenze sessuali"

LONDRA - La nuova edizione del libro "Tendenza Veronica" di Maria Latella, ritratto della ex moglie di Berlusconi e cronaca della loro relazione tormentata, non è sfuggito alla stampa inglese. Il Times pubblica oggi un ampio articolo sull'uscita del libro, mercoledì prossimo, e lo titola "Berlusconi consigliato di entrare in una clinica per guarire la dipendenza sessuale". A cinque anni dalla prima edizione, Latella inserisce nel libro gli ultimi capitoli della saga familiare Berlusconi-Lario, e il Times è colpito da quello che Veronica Lario racconta alla giornalista e aveva di fatto scritto nella lettera su Repubblica dello scorso maggio quando affermò che suo marito "è un uomo malato e ha bisogno di cure". "Alcuni membri del circolo più ristretto di Berlusconi consigliano alla coppia di separarsi formalmente - dice Latella nel libro - e chiedono a Veronica Lario di tornare al fianco del marito dopo un periodo di separazione per aiutarlo a tornare in se stesso... anche con un ricovero in quelle cliniche specializzate nella cura delle dipendenze dal sesso". "Ma su questo scenario - anticipa il Times del libro della giornalista del Corriere della Sera - non c'è stato un accordo definito e molto dipenderà da quanto la stampa - soprattutto all'estero - continuerà ad essere attratta dalle notizie sulla vita privata di Berlusconi". Il libro, secondo il giornale inglese, non specifica se tra chi consiglia il ricovero al Cavaliere ci sia la stessa Lario o i suoi tre figli, Barbara, Eleonora e Luigi. "Una fonte indicava ieri - dice il Times - che l'idea della clinica sia venuta fuori per la prima volta dopo il G8 dell'Aquila. OAS_RICH('Middle'); Il Times parla anche dei dissapori tra Berlusconi e la figlia Barbara, causati, secondo la ricostruzione della Latella, dagli attacchi fatti dai giornali del Cavaliere a Veronica Lario dopo la lettera a Repubblica e la richiesta di divorzio. Il resoconto del giornale sottolinea poi l'amarezza di Veronica Lario per le continue bugie del marito: "Anche se parlassi con lui, mi racconterebbe un'altra delle sue bugie e io questo non lo sopporto più", riporta il libro. "Non posso rassegnarmi ad essere la sua infermiera e non riesco a impedirlgi di rendersi ridicolo agli occhi del mondo". Il mese scorso, secondo Maria Latella, Veronica Lario av rebbe così messo una pietra sul suo matrimonio con Berlusconi: "Ciò che mi rattrista di più è che un uomo come Silvio si sia ridotto così. Ha fatto così tanto, ha ottenuto così tanto e ora la gente parla soltanto di cose che mettono in secondo piano ciò che lui è realmente".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-21/trend-veronica/trend-veronica.html

Le scuse del boia del Vietnam "Fu un massacro, perdonatemi"

Il tenentino che perse la guerra in Vietnam ha aspettato quarantun anni per chiedere scusa, forse un po' troppo tempo, ma finalmente anche per lui il sollievo della confessione è arrivato. Compiuti i 66 anni, l'età dei bilanci e dei fantasmi, William Calley, il tenente di fanteria che guidò la Compagnia "C" al massacro di un intero villaggio vietnamita per aumentare il "body count", il bottino dei morti come pretendevano i generali, ha chiesto scusa. Ha confessato di non poter più vivere con il ricordo dell'orrore, di quelle donne violentate e mitragliate, di quei bambini trapassati alla baionetta, dei vecchi consumati dai lanciafiamme abbracciati ai piccoli che cercavano di proteggere e di sperare, nel pubblico pentimento, qualche sollievo dagli spettri che lo assediano, dal 16 marzo del 1968. Nessuno, non i generali a quattro stelle, non i presidenti e neppure gli strateghi nemici come il generale Giap, fece quello che il tenente William Laws Calley fece a 25 anni per mobilitare il disgusto nazionale per quella che, dopo di lui, sarebbe per sempre diventata "una sporca guerra". Fu colui che scosse l'America dalla certezza della propria eccezionalità e della propria innocenza e la mise di fronte alla realtà atroce di quella presunta missione civilizzatrice.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/esteri/usa-vietnam-scuse/usa-vietnam-scuse/usa-vietnam-scuse.html

Influenza A: Spagna, salite a 15 vittime

MADRID - E' salito a quindici il numero delle vittime provocato in Spagna dall'influenza A, dopola morte in Andalusia, nel sud del Paese, di due donne di 50 e 20 anni. Lo ha annunciato il governo regionale andaluso. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Influenza-Spagna-salite-vittime/23-08-2009/1-A_000042074.shtml

G8: premier Kenia, "Solo noccioline gli aiuti"

RIMINI - ''Just peanuts'', ovvero ''solo noccioline''. Il premier del Kenya, Railla Amongo Odilla, ospite oggi del focus sull'Africa al Meeting di Cl a Rimini, ha commentato cosi' la generosita' mostrata all'Aquila dal G8 che ha stanziato un fondo di 20 miliardi di dollari in tre anni per sviluppare l'agricoltura nei Paesi dell'Africa. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/premier-Kenia-Solo-noccioline-aiuti/23-08-2009/1-A_000042081.shtml

Russia/ Centrale Siberia, bilancio incidente sale a 69 morti

Mosca, 23 ago. (Ap) - Il bilancio della catastrofe avvenuta lunedì nella centrale idroelettrica di Sayano-Shushinskaya, in Siberia, è salito a quota 69 morti e tre dispersi. Lo ha indicato oggi il ministero delle Situazioni di Emergenza russo. Oggi sono stati recuperati altri tre corpi. Non sono ancora certe le cause che hanno portato la morte nella centrale idroelettrica di Saiano Chouchenskaia, nella regione della Khakassia in Siberia, vicino alla frontiera con la Mongolia e a circa 4.300 chilometri da Mosca. L'altro ieri è arrivata una tardiva rivendicazione da parte di una sigla terroristica cecena che si ritiene essere collegata al network terroristico al Qaida, ma ancora non è stato stabilito se si tratti di una rivendicazione vera o falsa. La centrale, situata sul fiume Ienissei, è una delle più potenti del mondo, con una capacità di 6,4 milioni di kilowatt l'ora. La diga, che culmina a 245 metri di altezza, è lunga 1.074 metri. L'attuale responsabile dell'impianto, Vasily Zubakin, citato dall'agenzia RIA-Novosti, ha riferito che ci vorranno almeno tre anni per riaprire la centrale.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090823_175201_1076720_68958.shtml

Iran: chiesta indagine su sepolture

Opposizione rilancia voci su corpi seppelliti in segreto (ANSA) - ROMA, 23 AGO - Un parlamentare iraniano, Majid Nasirpour ha chiesto un'inchiesta ufficiale sui cadaveri sepolti in forma anonima e segreta a Teheran. Lo rende noto il sito web Parleman News. ''Questa storia deve essere verificata. Chiedero' alla commissione di investigare'', ha detto Nasirpour. Ieri blog e siti vicini all'opposizione avevano rilanciato le affermazioni di un dipendente del cimitero di Behesht Zahra su ''corpi di 44 persone sepolti a luglio sotto strette misure di sicurezza''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-23_123395456.html

Lockerbie: Gheddafi contrattacca

Infermiere bulgare accolte da Ue come eroine, e nessuno protesto' (ANSA) - ROMA, 23 AGO - Muammar Gheddafi non fa marcia indietro dopo le critiche della comunita' internazionale sull'accoglienza riservata ad Abdelbaset al Megrahi. Anzi, contrattacca sulla vicenda dell'ex agente condannato per la strage di Lockerbie e rilasciato per motivi di salute. In Occidente, ribatte, c'e' 'la politica di due pesi e due misure che nasce dall'arroganza:anche le infermiere bulgare, condannate in Libia per aver infettato con Hiv 400 bambini, furono accolte dal Parlamento europeo 'come fossero eroi'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-23_123396166.html

Misterioso naufragio yacht italiano

Sulla chiglia alcuni fori, forse colpi di arma da fuoco (ANSA)- AJACCIO, 23 AGO - Un lussuoso yacht di 16 metri battente bandiera italiana ed immatricolato a Napoli e' stato scoperto semiaffondato in Corsica. A bordo dell'imbarcazione, della quale emergeva dall'acqua solo la prua, non e' stato trovato alcun occupante. Sulla chiglia ci sono alcuni fori che sembrano conseguenza di colpi di arma da fuoco. Le autorita' francesi hanno aperto un'inchiesta. Gli oblo' erano aperti e dalla barca erano stati portati via gli apparecchi radio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-23_123396351.html

Gb: destra, bimba brucia bambola nera

Giochi e gadget razzisti per il 'family festival' del Bnp (ANSA) - LONDRA, 23 AGO - Una bambina lancia una bambola raffigurante un nero in un falo', al termine di un 'processo', mentre gli adulti ridono e applaudono. La piccola ha 12 anni ed e' stata fotografata a un raduno del British National Party (Bnp), il partito di estrema destra britannico. Il 'family festival' del partito si e' svolto nel Derbyshire nel fine settimana; c'erano 1.200 persone. Il Bnp, cresciuto nelle ultime elezioni, ha sempre negato di essere razzista. Invece molti gadget e giochi erano razzisti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-23_123396450.html

AFGHANISTAN: CAPO STATO MAGGIORE USA, SITUAZIONE PEGGIORA

(AGI) - Washington, 23 ago. - La situazione in Afghanistan "e' grave e va peggiorando". Lo ha detto il capo di Stato maggiore americano, Mike Mullen. Intervistato dalla CNN, Mullen ha aggiunto che "negli ultimi due anni la guerriglia talebana ha migliorato le proprie tattiche militari, le ha rese piu' sofisticate".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908231530-pol-rom1046-afghanistan_capo_stato_maggiore_usa_situazione_peggiora

FRANCIA: CESSNA PRECIPITA IN RIVIERA, CINQUE MORTI

(AGI) - Callas (Francia), 23 ago. - E' di cinque morti il bilancio di un incidente aereo avvenuto sulla riviera francese. Un Cessna, decollato da Cannes, e' precipitato sulle colline di Callas, vicino Draguignan. L'incidente e' avvenuto questa mattina. Equipaggi e passeggeri sono rimasti uccisi tutti nello schianto.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908231531-cro-rom1047-francia_cessna_precipita_in_riviera_cinque_morti

CRISI ECONOMICA: DI PIETRO, PDL E LEGA PENSANO SOLO AI LORO INTERESSI

Roma, 23 ago. (Adnkronos) - "Un interessante articolo del 12 agosto de 'L'Espresso', descrive il vertiginoso aumento degli sfratti coatti eseguiti da ufficiali giudiziari che ha colpito le famiglie italiane. Dopo il lavoro si perde la casa, ma dov'e' il Governo in questa beffa? Dov'e' l'opposizione filogovernativa? Dov'e' l'Udc della pietas cristiana?" Lo scrive sul suo blog Antonio Di Pietro.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3686099560

CINA: SICCITA', 5 MILIONI SENZA ACQUA POTABILE IN REGIONI DEL NORD

Pechino, 23 ago. (Adnkronos/Dpa) - L'acqua potabile scarseggia per circa 5 milioni di cinesi delle regioni del nord a causa delle alte temperature e dell'assenza di piogge.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3686147161

Le fiamme minacciano Atene: case e ospedali evacuati. ''E' disastro ambientale''

Atene, 23 ago. (Adnkronos/Ign) - Resta fuori controllo il grande incendio sviluppatosi la notte di venerdì scorso a nord di Atene, mentre sono in arrivo i soccorsi da Italia e Francia. Le fiamme alte fino a venti metri minacciano le case della periferia della capitale greca dove due ospedali nell'area di Penteli, a una quindicina di chilometri da Atene, sono stati evacuati. I roghi hanno mandato in fumo decine di case a Stamata, Rodopi, Dionysos e Maratona e avanzano verso i sobborghi della capitale. I forti venti che spirano sulla Grecia rendono difficile l'intervento dei soccorritori dall'alto. "Sono bruciati oltre 30 mila acri, è un disastro ambientale" ha detto il prefetto di Atene Yiannis Sgouros all'emittente 'NET TV'. Per domare i roghi nella regione Attica sono in azione 130 mezzi dei vigili del fuoco, 390 uomini e 52 autobotti, mentre le forze armate hanno inviato 450 soldati, otto aerei, 29 veicoli e nove ambulanze di supporto ai pompieri.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3686037642

USA: URAGANO BILL LAMBISCE COSTA ATLANTICA DIRETTO VERSO CANADA

Washington, 23 ago. (Adnkronos/Dpa) - Forti venti e pioggia hanno sferzato la costa settentrionale atlantica degli Stati Uniti per il passaggio dell'uragano Bill che dalle isole Bermuda ha virato verso il Canada. Circa 70 bagnanti, 50 dei quali nel solo stato Delaware, sono stati soccorsi in mare, ma i meteorologi non si aspettano piu' le temute onde da sei metri perche' 'Bill' ha perso forza sull'Atlantico.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3686664450

TANZANIA: INCENDIO IN SCUOLA FEMMINILE, 12 MORTI E 23 FERITI

Dar es Salaam, 23 ago. (Adnkronos/Xin) - Un grande incendio scoppiato nella notte in una scuola femminile nella Tanzania centrale ha provocato la morte di 12 studentesse e il ferimento di altre 23 persone. Lo hanno riferito fonti della polizia locale.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3686724354

PAKISTAN: ATTENTATO SUICIDA A PESHAWAR, 3 MORTI E DECINE DI FERITI

Islamabad, 23 ago. (Adnkronos/Xin) - Almeno tre morti e decine di feriti sono le vittime di un attentatore suicida che si e' fatto esplodere nella periferia di Peshawar, in Pakistan.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3686724775

PAKISTAN: MINISTRO INTERNO, NESSUN CESSATE IL FUOCO PER RAMADAN

Islamabad, 23 ago. (Adnkronos) - "Non siamo interessati a un cessate il fuoco". Lo ha detto il ministro dell'Interno del Pakistan, Rehman Malik, assicurando che le forze della sicurezza continueranno a dare la caccia ai talebani durante il Ramadan.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3686769281

Immigrati, Frattini avverte la Ue: ''E' un problema europeo, tutti i Paesi devono farsene carico''

Rimini, 23 ago. (Adnkronos/Ign) - Il problema dell'immigrazione "è un problema dell'Europa, non solo di Malta, dell'Italia o della Grecia. L'Unione Europea ha fatto molte affermazioni, ma non ha ancora risposto alla domanda, ovvero cosa succede quando un gruppo di immigrati arriva alle porte dell'Europa, ad esempio in Sicilia. E' possibile che sia un problema soltanto italiano? Secondo noi no". Ad affermarlo è il ministro degli Esteri, Franco Frattini, che commentando la tragedia che si è consumata nelle acque siciliane al margine del Meeting di Comunione e Liberazione di Rimini, ha osservato che "i rifugiati devono trovare alloggio e sostentamento secondo un criterio di distribuzione in tutti i paesi europei, e non solo nel paese di arrivo". Il titolare della Farnesina rileva, dunque, che "al di là delle dichiarazioni politiche "qui è mancata l'Europa nel dire: 'Tutti noi europei, e siamo 27 Paesi, ci dobbiamo fare carico di queste persone". "Questa la domanda all'Europa che quando avrà risposto avrà dimostrato la sua solidarietà". Per il ministro degli Esteri "l'Italia, certamente, di questa ultima tragedia non è responsabile, ma è stata parte della soluzione - osserva - perché quei cinque disperati li abbiamo salvati noi, fino a prova contraria. Altri non lo avevano fatto".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3686649174

SVIZZERA-LIBIA: PRESIDENTE MERZ NELLA BUFERA, BERNA VUOLE SPIEGAZIONI SUL CASO GHEDDAFI

Berna, 23 ago. - (Adnkronos/Ats) - Non si placa la bufera provocata dalla visita lampo a Tripoli del presidente della Confederazione Hans-Rudolf Merz, finito nell'occhio del ciclone dopo essersi scusato con la Libia per il caso Gheddafi. Il suo viaggio fara' discutere anche in Consiglio federale e nella Conferenza dei governi cantonali, mentre cominciano ad affiorare le ipotesi di dimissioni qualora i due ostaggi svizzeri non tornino nella Confederazione entro la fine di agosto. Durante una visita a sorpresa giovedi' a Tripoli, Merz si e' scusato con la Libia per l'arresto ''ingiustificato'', avvenuto nel luglio 2008 a Ginevra, del figlio del leader libico, Hannibal Gheddafi, e di sua moglie Aline, entrambi accusati di maltrattamento da due domestici. Il fermo aveva innescato una crisi diplomatica e varie misure di ritorsione da parte della Libia. In Svizzera le scuse espresse da Merz hanno suscitato un'ondata di indignazione, che ha visto protagonisti politici, giornalisti, giuristi e l'opnione pubblica.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3686949281

L'Avvocato e il Cavaliere - di GIUSEPPE D'AVANZO

SI E' insediato ieri alla direzione del Giornale della famiglia Berlusconi, Vittorio Feltri, un tipo che - a quanto dice di se stesso - "non ha la stoffa del cortigiano". Lo dimostra subito. Feltri scatena, fin dal primo editoriale, un violentissimo, sbalorditivo assalto a Silvio Berlusconi, suo editore e capo del governo. Per dimostrare che, nel lavoro che lo attende, non sarà né ugola obbediente né sgherro libellista, il neo-direttore sceglie un astuto espediente. Le canta a nuora perché suocera intenda. O, fuor di metafora, ad Agnelli (morto) perché Berlusconi (vivo) capisca e si prepari. Feltri si dice stupefatto per "quanto sta avvenendo sul fronte fiscale". Trasecola per quel che si dice abbia combinato in vita Gianni Agnelli che "avrebbe esportato o costituito capitali all'estero sui quali non sarebbero state pagate le tasse". Decide di liberarsi una buona volta di quell'inutile fardello che è il garantismo, favola buona soltanto per il Capo e gli amici del Capo, e picchia duro, durissimo. Questo "furfante" di un Agnelli, scrive Feltri, "ha sottratto soldi al fisco", e quindi "ha procurato un danno allo Stato", "ai cittadini che le tasse le pagano"; ha saccheggiato "per montagne di quattrini neri" le casse di società quotate in Borsa, "derubando gli azionisti". E allora, si chiede, è più grave "rubare al popolo o toccare il sedere a una ragazza cui va a genio di farselo toccare"? Conclude quel diavolo di un Feltri: "Ne riparleremo". E' l'impegno che Feltri assume dinanzi ai suoi lettori e la minaccia che il neo-direttore del Giornale riserva, nel primo giorno, al suo povero editore. Feltri non è ingenuo e non è uno sprovveduto. E' un professionista tostissimo e soprattutto ha memoria lunga. E statene certi - questo annuncia il suo editoriale - parlerà presto di quel "furfante" del suo editore. Gli getterà in faccia, senza sconti, le 64 società off-shore "All Iberian" che Berlusconi si è creato all'estero, governandole direttamente e con Gli ricorderà, e lo ricorderà ai suoi lettori, come lungo i sentieri del "group B very discreet della Fininvest" siano transitati quasi mille miliardi di lire di fondi neri, sottratti al fisco con danno di chi paga le tasse; i 21 miliardi che hanno ricompensato Bettino Craxi per l'approvazione della legge Mammì; i 91 miliardi (trasformati in Cct) destinati non si sa a chi (se non si vuole dar credito a un testimone che ha riferito come "i politici costano molto... ed è in discussione la legge Mammì").
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/politica/berlusconi-varie-2/avvocato-e-cavaliere/avvocato-e-cavaliere.html

Accordi commeciali dietro la liberazione di Al Megrahi. Londra smentisce. La Libia conferma

Nessun accordo tra Londra e Tripoli dietro la liberazione di Abdel Basset al Megrahi, l’ex agente libico condannato per l’attentato di Lockerbie del 1988. Dopo le polemiche seguite al suo rilascio la Gran Bretagna ha smentito categoricamente le parole di Seif al Islam, il figlio di Gheddafi, secondo il quale sullo sfondo della vicenda si cela la questione dei contratti petroliferi e commerciali siglati dai due paesi. “ Tutto falso, ha dichiarato il ministro del commercio Peter Mendelson. Non c‘è stato alcun accordo. E’ assurdo pensare cheil governo britannico e quello libico si siano messi attorno ad un tavolo per discutere se rilasciare o meno il prigioniero in questione. Per quello che ci riguarda noi ci siamo opposti alla liberazione di Al Megrahi. Quello che Londra vuole ora sottolineare è che tuttte le decisioni sono state prese esclusivamente dalle autorità giudiziarie della Scozia. L’ipotesi di un’intesa tra le parti è un’assurdità e un’offesa”. L’ex agente dei servizi segreti libici è l’unico ad essere stato condannato per la strage di Lockerbie quella del volo Pan-Am in cui morirono 270 persone. Al Megrahi, malato terminale di cancro avrebbe dovuto scontare l’ergastolo ma è tornato in patria accolto a Tripoli come un eroe dal colonello Gheddafi. Ora Al-Megrahi assicura che dedicherà quel che gli resta da vivere per dimostrare la sua estraneità all’attentato.
http://it.euronews.net/2009/08/22/accordi-commeciali-dietro-la-liberazione-di/

Germania. Mazzette in cambio di dottorati

Corruzione nelle università tedesche. Professori si facevano pagare dagli studenti per facilitare l’esame di dottorato. L’inchiesta coinvolge più di 100 docenti in tutte le principali università tedesche. Le tariffe per una tesi di dottorato variavano dai 4mila ai 20mila euro. Guenther Feld, il procuratore capo di Colonia: “Abbiamo casi in ogni tipo di facoltà: legge, filosofia, medicina e anche le facoltà tecniche”. Era un istituto privato di Bergisch Gladbach, vicino a Colonia, a fare da intermendiario fra gli studenti e i professori. Il dirigente della struttura era già stato condannato nel 2008 a 3 anni e mezzo di prigione per un fatto analogo. Per Bernhard Kempen, presidente dell’associazione degli atenei tedeschi, è ora di cambiare sistema: “Noi già da anni proponiamo di aggiungere al regolamento un paragrafo che obbligherebbe gli studenti a dichiarare sull’onore di non aver avuto aiuti esterni per scrivere la loro tesi di dottorato”. Il primo a finire nella rete è stato un professore di diritto dell’università di Hannover. Il docente è stato condannato a 3 anni di prigione per aver intascato più di 180mila euro da una settanta di studenti.
http://it.euronews.net/2009/08/23/germania-mazzette-in-cambio-di-dottorati/

Medio Oriente: Abu Mazen ordina liberazione 200 detenuti Hamas

RAMALLAH - Il presidente dell'Autorita' nazionale palestinese Abu Mazen ha ordinato la liberazione di 200 attivisti di Hamas reclusi in Cisgiordania. Il provvedimento arriva in occasione del Ramadan, mese sacro per i musulmani, cominciato ieri nei Territori dell'Anp, nel tentativo di allentare le tensioni politiche con il gruppo fondamentalista islamico. In precedenza Hamas aveva ordinato la scarcerazione di una cinquantina di attivisti di al-Fatah reclusi nelle prigioni di Gaza. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Medio-Oriente-Abu-Mazen-ordina-liberazione-200-detenuti-Hamas/23-08-2009/1-A_000041999.shtml

Ischia: a fuoco la pineta del "Castiglione"

ISCHIA - E' andata a fuoco la pineta del "Castiglione", ai confini dei comuni di Ischia, Barano e Casamicciola. Al momento sono tre gli ettari colpiti dalle fiamme con distruzione di macchia mediterranea e diverse piante di pino. Due elicotteri giunti da Roma stanno cercando di spegnere le fiamme. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Ischia-fuoco-pineta-Castiglione/23-08-2009/1-A_000042003.shtml

Arrestato killer evaso da Voghera

Scoperto in casa convivente dopo intercettazioni telefoniche (ANSA) - ROMA, 22 AGO - La polizia penitenziaria ha arrestato a Milano Luciano Vella, evaso il 19 agosto scorso dal carcere di Voghera dove scontava l'ergastolo. L'uomo e' stato bloccato dopo un'indagine del Nic, il Nucleo investigativo centrale della stessa polizia penitenziaria. Vella e' stato rintracciato nell'abitazione della sua convivente, la cui posizione e' al vaglio degli investigatori. Gli agenti di Milano e di Voghera sono risaliti a lui attraverso intercettazioni telefoniche e controlli sul territorio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-23_123393903.html

Cina: guida con alcol, 15. 000 arresti

Giro di vite in vista celebrazioni, anche un condannato a morte (ANSA) - PECHINO, 23 AGO - Giro di vite contro chi si mette al volante in stato di ebbrezza in Cina: 15.000 arrestati per questo motivo nell'ultima settimana. Lo riferisce la Nuova Cina. L'operazione tolleranza zero contro chi guida ubriaco e' iniziata il 15 agosto e vuol rendere le strade cinesi piu' sicure in vista delle celebrazioni del 60mo anniversario della Repubblica popolare e dopo una catena di gravissimi incidenti. Condannato a morte un uomo per aver ucciso 4 persone guidando sotto effetto dell'alcol.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-23_123393928.html

TRAGEDIA ERITREI, E' SCONTRO: 'GOVERNO IN AULA'

ROMA - La tragedia dei profughi eritrei a largo delle coste di Lampedusa accende la polemica tra maggioranza ed opposizione. E se dal Pdl la parola d'ordine e non strumentalizzare l'episodio, le opposizioni compatte puntano il dito contro le leggi sull'immigrazione clandestina chiedendo che il governo riferisca al più presto in Parlamento su quanto accaduto. Ad occuparsi della condizione degli stranieri irregolari è anche l'editoriale di Avvenire, quotidiano della Cei che accusa tutto l'Occidente di avere "gli occhi chiusi come ai tempi della Shoah", mentre monsignor Bruno Schettino, presidente della commissione per i migranti parla di "grave offesa a tutta l'umanità". A gettare benzina sul fuoco è poi il gioco apparso sul network Facebook, il copyright sarebbe di Renzo Bossi figlio del figlio del leader della Lega Nord, dal titolo 'rimbalza il clandestino' e che ha come obiettivo, spiega la schermata iniziale, quello di "mantenere il controllo sugli stranieri irregolari in Italia". Dal Pd ad alzare la voce è tutto lo stato maggiore del partito. Il segretario Dario Franceschini definisce le scelte del governo "macchiate di xenofobia e razzismo. Non si può - attacca ancora il leader del Pd - perdere la capacità di indignarsi di fronte all'orrore". Va giù duro anche Pier Luigi Bersani che oltre a chiedere "chiarimenti al governo" aggiunge: Se le testimonianze risulteranno confermate dovremo vergognarcene tutti e qualcuno dovrà risponderne". Usano toni di accusa nei confronti dell'esecutivo anche dalle file dell'Italia dei Valori: il capogruppo alla Camera Massimo Donadi invita il figlio del leder del Carroccio a "chiedere scusa per un gioco" che rappresenta "una vergogna nazionale". Il governo poi prosegue l'esponente dell'Idv " soffia sul fuoco dell'odio senza riuscire a garantire la sicurezza".
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1646210512.html

Grecia/ Protezione civile italiana invia due Canadair

Roma, 23 ago. (Apcom) - Due Canadair italiani sono in viaggio per la Grecia, dove supporteranno le operazioni di spegnimento dei numerosi incendi boschivi che stanno interessando la regione di Atene. Lo annuncia la Protezione civile, ricordando che la Grecia ieri sera ha chiesto aiuto all'Unione europea. "In risposta all'appello greco - fa sapere il dipartimento - il Governo italiano ha disposto, primo fra i Paesi dell'Unione, l'invio di due aerei Canadair CL415, capaci di rilasciare sulle fiamme seimila litri d'acqua ad ogni lancio". I due Canadair, che sono decollati già questa mattina dall'aeroporto di Lametia Terme, in provincia di Catanzaro, per raggiungere l'aeroporto di Elefsis, a nord di Atene, saranno messi a disposizione della protezione civile greca. Sui mezzi tre equipaggi italiani, che assicureranno l'operatività continua dei velivoli.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090823_095900_d290cc_68935.shtml

Dagli Usa arriva la 'lingua elettronica' per assaggiare i dolci

Roma, 23 ago. (Adnkronos Salute) - Una sorta di 'lingua elettronica' in grado di mimare il senso del gusto è stata creata da scienziati dell'università dell'Illinois (Usa) e presentata in occasione del 238esimo meeting annuale della American Chemical Society, in corso a Washington. In pratica, gli esperti hanno sviluppato un piccolo ed economico sensore capace di identificare velocemente e accuratamente tutti i sapori dolci che la lingua umana è in grado di distinguere, inclusi i 14 più comuni dolcificanti. Il chip potrà essere utile come test di controllo sul sapore di bevande e alimenti industriali. Il sensore, che ha una grandezza simile a quella di una carta di credito, capta i sapori di cibi solidi e liquidi. E in futuro potrebbe essere utilizzato come semplice rilevatore del livello di zuccheri nel sangue di pazienti con diabete.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3685816824

Grecia: fiamme alla periferia di Atene, migliaia in fuga dalle loro case

ATENE - Ha raggiunto la periferia di Atene il grosso incendio divampato venerdi' sera vicino a Maratona, 42 chilometri a nord-est della capitale greca. Le fiamme hanno distrutto diverse abitazioni e costretto migliaia di persone a lasciare le loro case nella notte. Lo riferiscono i vigili del fuoco e le autorita' locali. Ieri e' stato dichiarato lo stato d'emergenza nella capitale. (RCD) http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Grecia-fiamme-periferia-Atene-migliaia-fuga-case/23-08-2009/1-A_000041984.shtml

Sfollare i fannulloni che operano nella scuola ? O....

ECCO COME IL GOVERNO INTERVERRA’ PER GARANTIRE A TUTTI UN POSTO DI LAVORO OGGI E NEI PROSSIMI ANNI Scuola: i tagli al personale non docente sono legge dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del DPR n. 119. Riguardano: assistenti amministrativi, assistenti tecnici e collaboratori scolastici. 42.000 posti di lavoro spariranno nel nulla voluto dalla Gelmini su mandato del duo Berlusconi- Tremonti I novelli fratelli De Rege, anche se non si sa chi dei due sia il comico. Un bel meno 17 % di personale messo sulla strada. Come mai e perché un tale ridimensionamento dei lavoratori del mondo della scuola. Le motivazioni sono tante; una, tanto per fare un esempio, con il risparmio ottenuto si potranno sanare vita natural durante i conti passivi di alcune amministrazioni comunali quali, per non far nomi, quelli delle città di Palermo e Catania le quali garantiscono un fiume di voti alla nostra destra, anche con il beneplacito di organizzazioni non proprio alla page in punto a legalità. Ma anche per omaggiare i potenti del globo con regali dal costo smisurato. Per tre anni consecutivi, a far tempo dall’oramai prossimo 1° settembre, spariranno circa 14 mila posti di personale precario che viene assunto a tempo determinato dall’inizio dell’anno scolastico per terminare alla fine di giugno: in tutto 42.000 unità che verranno meno a seguito del piano di 'razionalizzazione' avviato dal governo con l'ultima finanziaria. Ma questa evacuazione diviene di massa se si considera che a costoro andranno ad aggiungersi almeno altri 120.000 docenti supplenti nonché le decine di migliaia chiamati per le c.d. supplenze brevi in sostituzione di personale di ruolo. In buona sostanza si colpiscono i più deboli per garantire anche le assai onerose prebende dei consulenti ministeriali di turno o degli assessorati regionali. Costoro non si toccano, ma scherziamo ? Ci si augura che in questa occasione non venga rispettato il famoso detto del“CHI BEN COMINCIA E’ ALLA META’ DELL’OPERA”.

Tranquilli va tutto bene , non preoccupatevi...ci pensa Papi e Tremonti.

IDIOmI

E' lui il super fortunato!

Usa contro Israele?!

Un vecchio adagio recita: "Anche un orologio rotto segna l'ora giusta due volte al giorno"; il che (per quanto impossibile possa sembrare) vale anche per quegli individui irrazionali e mentalmente disturbati della comunità suprematista ebraica, la cui 1ª, 2ª, 3ª e 4ª risposta a qualsiasi domanda, passata, presente, futura e a prescindere dall'argomento in discussione, è sempre "antisemitismo". In questo caso la lettura di questo trito orologio a cucù, che sembra non azzeccarne mai una, coincide con l'ormai tristemente celebre arresto di 5 rabbini del New Jersey, beccati a occuparsi delle ordinarie attività di - vale a dire riciclaggio di denaro, estorsione, corruzione di pubblici ufficiali e traffico di organi umani - e con l'accusa partita da certi soggetti in Israele secondo la quale questi arresti eccellenti compiuti dall'FBI sarebbero parte di un "progetto antisemita" studiato per far capire agli americani che essi stanno recitando collettivamente il ruolo interpretato dall'attore Michael Douglas nel film Attrazione Fatale, che finisce a letto con una donna folle, capace di fare qualunque cosa per ottenere ciò che vuole. In un articolo comparso sul Jerusalem Post e intitolato "La retata dell'FBI è stata un esempio di antisemitismo", Yitzhak Kakun, editor-in-chief di Yom Le'Yom, il periodico settimanale del partito israeliano ultraortodosso Shas, affermava: "C'è dell'antisemitismo dietro l'arresto, fortemente pubblicizzato, dei rabbini di New York e del New Jersey avvenuto la scorsa settimana... Si ha la sensazione che l'FBI abbia cercato di proposito di arrestare quanti più rabbini possibile in una sola volta nel tentativo di umiliarli".
Continhttp://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=7432&Itemid=70ua ...

Libano: confessioni clamorose dell'ex ufficiale libanese, ho tradito per il Mossad

BEIRUT - Un ex ufficiale della sicurezza interna libanese ieri d'avanti alla corte militare di beirut ha confessato di aver collaborato con lo spionaggio israeliano un ex ufficiale della Sicurezza interna di Beirut. L'uomo 62 enne, arrestato nei mesi scorsi, ha ammesso di aver lavorato per il nemico e tradito il proprio Paese e popolo dal 1993 sino al 2006, riconoscendo anche di aver partecipato ad alcuni assassini commessi dai servizi segreti israeliani. Lo riferisce IRIB aggiungendo che l'ex ufficiale spia aveva partecipato anche a diversi attentati terroristici tra cui quello di 2006 contro due esponenti della Jihad islamica palestinese a Sidone. L'uomo ha perso parte anche a un attentato terroristico ai danni di un funzionario di Hezbollah avvenuto nell'agosto 1999.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=7577&Itemid=0

Gerusalemme, 18 famiglie palestinesi costrette a demolire la propria casa

GERUSALEMME OCCUPATA - Il Jerusalem center for social and economic rights (JCSER) ha riferito che dall'inizio di marzo alla fine di luglio, Israele ha costretto 18 famiglie palestinesi a demolire le proprie abitazioni situate a Gerusalemme. Ciò ha trasformato in senza tetto 136 persone, prevalentemente donne e bambini. Secondo l'agenzia infopal il rapporto sottolinea che Israele ha costretto le famiglie palestinesi a distruggere le proprie case sotto la minaccia di pesanti sanzioni. Le aree più colpite sono la Città Vecchia, Jabal al-Mukabir, Silwan e Attour. Secondo fonti attendibili le autorità di occupazione israeliane progettano di demolire il 70% delle case palestinesi nella Gerusalemme occupata. Il regime sionista avrebbe già fissato al 2020 la data finale per lo sgombero di tutti i palestinesi dalla Città Vecchia di Gerusalemme, e al 2050 l'evacuazione di tutti gli arabi dall'intera città. L'occupazione israeliana starebbe persino accelerando il progetto di ebraicizzazione, sperando di completarlo in dieci mesi piuttosto che in dieci anni.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=7573&Itemid=0

E' crisi nei rapporti tra Israele e Svezia

GERUSALEMME OCCUPATA - Israele è furioso con la Svezia e Tel Aviv sembra intenzionata a chiedere una condanna ufficiale da parte del governo svedese di un articolo uscito qualche giorno fa sul più popolare quotidiano di Svezia, l'Aftonbladet, in cui si afferma che sin dagli anni Novanta le forze di occupazione israeliane hanno trafugato organi di palestinesi assassinati nei Territori occupati e spesso le uccisioni avvenivano con il preciso obiettivo di mettere mano a organi umani. Lo riferisce Arabmonitor precisando che per l'estremista sionista Avigdor Lieberman, che guida la diplomazia israeliana, si tratta di un'accusa degna dei Protocolli dei savi di Sion. Tra qualche giorno dovrebbe arrivare in Israele il ministro degli Esteri svedese Carl Bildt, in qualità di presidente di turno del'Ue, ma la visita appare in dubbio, soprattutto dopo che il suo Ministero ha preso le distanze dalle critiche nei confronti di Aftonbladet espresse dall'ambasciatore svedese a Tel Aviv. Il Ministero di Stoccolma ha affermato che si trattava di una valutazione dell'Ambasciata "destinata al pubblico israeliano". La Svezia è da sempre uno dei Paesi europei meno propensi a subire i ricatti israeliani.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=7578&Itemid=0

Fisco: scoperta evasione per 8 milioni di euro

PORDENONE - La Guardia di Finanza di Pordenone ha scoperto una frode al fisco per un ammontare di 8,1 milioni di euro. Nel corso di otto verifiche, quattro delle quali a evasori totali, ha trovato una societa' immobiliare specializzata nell'edilizia residenziale che, con sistematicita', dichiarava in fattura importi inferiori a quelli reali fra il 20% ed il 30%. Alla societa' ha contestato un'evasione di 2,5 milioni di euro. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Fisco-scoperta-evasione-milioni-euro/23-08-2009/1-A_000041974.shtml

Il megalomane e lo stratega. Progetti d'autunno

Se la lotta alla mafia non fosse una questione “terribilmente seria”, come diceva Giovanni Falcone, e se non avessero perso la vita “i nostri figli” come ricorda senza sosta Giovanna Maggiani Chelli nei suoi accorati comunicati in cerca di giustizia, si potrebbe perfino cedere alla tentazione di farsi una bella risata. Silvio Berlusconi, il nostro presidente del Consiglio, ahinoi, tra le tanti ragioni per cui probabilmente passerà comunque alla storia ha scelto proprio l’unica che poteva risparmiarsi: sconfiggere la mafia.
E ammesso che non sia del tutto uscito di senno, c’è da scommettere che in questo suo freudiano outing si nasconda più di un motivo.Il primo è molto semplice: riportare la consapevolezza del fenomeno mafioso all’anno zero, facendo credere agli italiani ipnotizzati dai suoi effetti speciali che la mafia sia una questione di guardie e ladri, di criminalità spicciola che si risolve solo con l’esercito e le carceri. Ci aveva già provato Mussolini e forse qualche fascista nostalgico è rimasto convinto che il duce abbia sconfitto la mafia, salvo poi richiamare in fretta e furia Cesare Mori, il prefetto di ferro, quando era andato a ficcare il naso nel cuore del potere di Cosa Nostra: la politica e gli affari.
Ecco qui il problema: Cosa Nostra, la mafia, ma anche le altre nostrane produzioni, ‘ndrangheta e Camorra, vivono da secoli per i loro legami a doppio filo con la politica, con l’imprenditoria e con alcuni pezzi delle istituzioni deviate e/o corrotte.
“Il nodo è politico”, ripeteva sempre il povero Borsellino già sbiadito a un mese esatto dall’anniversario della strage di via d’Amelio. “Ibridi connubi tra criminalità organizzata, centri di potere occulto e settori devianti dello stato hanno la responsabilità di aver tentato persino di condizionare il libero svolgimento della democrazia e di aver ispirato crimini efferati”, diceva Giovanni Falcone, il grande amico di tutti, ricordato per ciò che fa comodo tranne per le sue accuse specifiche e taglienti.
Leggi tutto:

“E’ stata una strage. Maroni? Un uomo irresponsabile e immorale”

“L’imbarcazione non è stata mai avvistata”. Così c’è scritto nella relazione inviata dal prefetto di Agrigento al Ministero dell’Interno. Nessuno sa dunque da dove sia spuntato quel gommone con a bordo 5 naufraghi stremati che è stato segnalato giovedì all’alba dalle autorità maltesi alla Guardia di Finanza di Messina. Nessuno lo sa. Tranne i 5 eritrei, che hanno raccontato: “Siamo stati alla deriva per più di venti giorni, abbiamo incrociato almeno dieci imbarcazioni, ma solamente un pescatore si è fermato per darci cibo e acqua”. La loro versione, che pure pare attendibile alle organizzazioni internazionali e umanitarie, però non convince il ministero dell’Interno. “Ci sono degli elementi contrastanti”, dice Maroni. Per Econews e ItaliaRadioWeb Ambra Murè ha intervistato Pietro Marcenaro, senatore del Pd e presidente della Commissione per la tutela e la promozione dei diritti umani. “Io mi son fatto l’opinione che ci sia stata una strage. E questo mi basta per avermi sulle responsabilità che ciascuno di noi ha per un fatto così grave”. Il senatore ci ha tenuto a rimarcare la propria distanza dalle prudenze del Viminale: “Maroni è un uomo che da sempre rifiuta le proprie responsabilità, è un uomo che rifiuta di guardare le conseguenze delle sue azioni. Lo ha fatto per Lampedusa e continua a farlo. Il fatto che di fronte a una cosa così grave l’unica cosa che esca dalla sua bocca sia di mettere in dubbio la versione di queste persone la dice lunga sulla sua figura morale, prima ancora che politica”. Il problema vero, secondo Marcenaro, non sta tanto nella diatriba sulle reciproche responsabilità che ormai da mesi segna i rapporti diplomatici tra Roma e La Valletta: “La questione tra Italia e Malta è solo uno degli aspetti che andranno chiariti, per capire se siamo di fronte all’ennesimo episodio di un conflitto che avviene sulla pelle di questi poveracci”.
Continua ...
http://www.articolo21.info/8854/notizia/e-stata-una-strage-maroni-un-uomo.html

Bossi: Attaccano mio figlio ma l'obiettivo sono io

Schio (Vicenza), 23 ago. (Apcom) - Il leader della Lega, Umberto Bossi, difende il figlio Renzo, denunciato oggi dall'Arci per "istigazione all'odio razziale" in quanto curatore della pagine Facebook della Lega che contiene il giochino "Rimbalza il clandestino". "Ora accusano mio figlio di aver creato il gioco ma mio figlio ha un'azienda che crea programmi per computer. E lui non si trovava nemmeno in Italia. E' una str... Era in Francia, a Mentone, e ha accompagnato il fratellino a EuroDisney, a Parigi". Dal palco della festa della Lega, Bossi ieri sera ha riferito le parole del figlio: "Papà mi attaccano, ma lo fanno contro di te". "Sì, certo, lo so". Bossi ha riferito che il figlio Renzo aveva intenzione di sporgere denuncia ma che lui stesso glielo ha sconsigliato: "No, lascia stare, la giustizia è molto piccola, vedrai che li assolvono". La denuncia contro Renzo Bossi, il figlio di Umberto, per istigazione all'odio razziale derivante dal gioco 'Rimbalza il clandestino' pubblicato sulla pagina Facebook del partito della Lega è arrivata dall'Arci, secondo cui "indicare esseri umani come oggetto di un gioco è crudele". "A fronte di quello che succede nel Canale di Sicilia dove la gente viene respinta, affondata e muore davvero - spiega il responsabile immigrazione dell'Arci, Filippo Miraglia - il fatto che la Lega, che detta la linea al Governo su questa materia, si permetta anche in maniera cinica e senza alcun rispetto per la vita umana di giocare sulla scomparsa dei barconi rappresenta un incitamento all'odio razziale". Nel videogame appare l'immagine dell'Italia circondata da barconi di clandestini.
Continua ...
http://www.apcom.net/newspolitica/20090823_050730_1d4e184_68923.shtml

Imprenditore ucciso nel comasco

Un uomo ha citofonato per farlo scendere poi lo ha colpito (ANSA) - COMO, 22 AGO - Un imprenditore di 69 anni, e' stato ucciso a coltellate davanti al residence in cui viveva con la moglie, a Carate Urio, sul Lago di Como. Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri, che indagano sull'episodio, un uomo ha citofonato e ha fatto uscire l'imprenditore. Quindi l'ha colpito con numerose coltellate, prima di fuggire in moto in direzione di Como.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-22_122394494.html

Iraq: primo giorno Ramadan, 8 morti

Baghdad, Baquba e Mossul, in diversi episodi di violenza (ANSA) - BAGHDAD, 22 AGO - Otto persone, fra cui due bambini, sono morti oggi in vari episodi di violenza in Iraq nel primo giorno del Ramadan. A Baghdad due militari sono stati uccisi da uomini che hanno sparato da un'auto con armi silenziate. Un altro soldato e' stato ucciso a Baquba dallo scoppio di un ordigno messo in strada. A Mossul un capo dell'amministrazione di quartiere e' stato assassinato con due bambini che giocavano davanti a lui e due civili sono stati uccisi a colpi d'arma da fuoco.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-22_122394295.html

SUPERENALOTTO: IL VINCITORE? 40ENNE SINGLE BELL'ASPETTO

(AGI) - Bagnone, 22 ago. - E' iniziata la caccia al fortunato che questa sera ha vinto con una schedina da 2 euro la cifra record di 147,8 milioni di euro al superenalotto. Ancora sconosciute le sue generalita', ma la schedina emessa alle 18,30 di ieri lascia poco spazio ai dubbi sulle sue caratteristiche perlomeno fisiche: quarantenne, di bell'aspetto e single. Questo l'identikit del fortunato vincitore secondo quanto riferito dal titolare della ricevitoria di piazza Roma, nel cuore del piccolo comune di Bagnone. "Bagnone ha bisogno dopo tanti anni di impegno e di fatiche, anche di momenti come questo - ha detto il sindaco di Bagnone Gianfranco Lazzeroni parlando dalla ricevitoria, dove intanto si festeggiava. - Pensavo l'avesse potuto vincere tutta una serie di persone con un sistemone, ma in realta' mi dicono che e' una schedina da 2 euro. L'ha vinta una sola persona". Il sindaco ha inoltre ricordato che Bagnone oggi "e' la capitale d'Europa. E per il nostro comune e' una incredibile opportunita' per far conoscere un territorio che ha tante risorse". "Qui sono stati vinti 147,8 milioni", quancuno ha scritto nel gazebo, il punto di ritrovo di fronte alla ricevitoria di piazza Roma, nel cuore del piccolo comune toscano.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908222327-cro-rom1099-superenalotto_il_vincitore_40enne_single_bell_aspetto