In un solo anno, pane e pasta hanno fatto registrare aumenti a due cifre. In particolare, secondo gli ultimi dati Istat, il prezzo del pane e' lievitato del 13%. La pasta, del 22,3%. Per questo motivo, Mr Prezzi vuole vederci chiaro e ha convocato per giovedi' prossimo un tavolo con le categorie interessate. Gia' agli inizi del mese scorso, il Garante aveva ricordato in Commissione agricoltura della Camera che la variazione tendenziale del prezzo del pane in Italia, "si e' assestata a giugno a +13%", aggiungendo poi che "il trend di aumento del prezzo al consumo del pane sembra essere fortemente rallentato dopo l'impennata del periodo settembre-dicembre 2007 che aveva condotto l'indice a passare da +4,2% fino a 12,3% in pochi mesi". Da settembre, ha spiegato, "la variazione del prezzo della pasta passa da +4,5% a +22,4% di giugno 2008". Comincia insomma a diventare un vero lusso, la dieta mediterranea: soltanto nel mese di aprile scorso, la pasta ha fatto registrare un incremento del +1,8% mentre in tredici anni - dal 1995 ad aprile 2008 - il suo prezzo e' aumentato del 30,5%. Ma, rivelano gli esperti, l'asticella dell'incremento dell'inflazione si e' fermata sotto il 34,2% che e' stata registrata per l'intero 'paniere'. Per il pane in 12 mesi, il 'boom' e' stato invece del +13,3%, a fronte di una crescita - in questo caso, ben al di sopra sopra della media dell'inflazione totale di ben circa 20 punti - che ha visto un +53,6% negli ultimi tredici anni. Ma c'e' anche una buona notizia: per tutti e due i prodotti, gli analisti prevedono che la "fase piu' difficile e' passata e si andra' verso un rallentamento ed un assestamento dei prezzi". Ora il Garante cerchera' di fare piu' chiarezza. (AGI) - Roma, 4 ago.
Divulgo quello che ... non tutti dicono ... / Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. (Edmund Burke)
lunedì 4 agosto 2008
Venti ore in attesa di soccorso - "Denuncio la guardia medica"
Il calvario di un pensionato sofferente e con la moglie malata
La denuncia arriva quando mancano pochi minuti alle 16. «Ho 87 anni, mia moglie è malata di Alzheimer e da ieri alle 23 aspetto che arrivi la guardia medica a visitarmi». Prego? «Sì, li ho chiamati stanotte, perché stavo malissimo. Mi hanno detto, e dopo mille insistenze, che sarebbero venuti, ma a tutt’ora non si è fatto vivo nessuno». Enrico Frau è un uomo provato dalla vita. Ex controllore delle Ferrovie, da anni vive con la moglie malata, ultraottantenne pure lei, in un appartamento di zona Santa Rita. Un bell’alloggio al primo piano: pulito, ordinato, pieno di fiori. Aria condizionata per rendere più vivibile la casa in questi giorni d’estate, le medicine della moglie poggiate su un mobile accanto all’ingresso. Suo figlio, sposato, è stato appena operato per un problema al pancreas. Solo, Enrico Frau, tira avanti la sua vita come può. «A parte gli acciacchi della vecchiaia - assicura - tutto sommato sto abbastanza bene. Non ho mai fumato né bevuto. Insomma: sono un uomo fortunato».
Continua ...
8x1000, più soldi al Molise che al Terzo Mondo
Del denaro lasciato dai contribuenti allo stato, in Asia e Africa sono arrivate briciole. E la Chiesa spende in carità solo il 20%
La televisione, dove l’unico spot circolante è quello della Chiesa Cattolica, ci ha abituati a pensare all’8x1000 come a una magnifica occasione per aiutare i derelitti della Terra. Nelle pubblicità compaiono bambini di Paesi poveri, fame e miseria. Far tornare un sorriso su quei volti emaciati è facile: basta apporre una firma sulla dichiarazione dei redditi e si destina una quota dell’Irpef a quelle popolazioni in difficoltà. Una bella favola. Peccato che resti, appunto, una favola. La Chiesa Cattolica destina solo il 20% di quello che riceve con l’8x1000 per fare della carità (fonte Cei). Il resto lo incamera. Le istituzioni laiche non fanno meglio. Tra il 2001 e il 2006 lo Stato italiano, attraverso l’8x1000, ha destinato all’Africa 9 milioni di euro per combattere la piaga della fame: un quinto di quanto ha dato per la regione Lazio (43 milioni). E pensare che il Continente Nero, con i suoi oltre 800 milioni di abitanti, ha preso più degli altri. All’Asia, 4 miliardi di individui, è arrivato un milione e mezzo: il prezzo di una villa in Sardegna. O se si preferisce un quarto di quanto il governo ha stanziato - prelevandolo dallo stesso fondo - al solo Molise (7,2 milioni di euro). Seguono l’America Centrale con 610mila euro e quella Meridionale con 560mila, poco più e poco meno di 10mila euro all’anno.
Continua ...
Gli scambisti dell'ora di pranzo
Viaggio nella nuova trasgressione degli italiani: tradimenti incrociati, anche nella pausa pranzo
C’è qualcosa che non torna, ma se siete in otto a tavola, metà uomini e metà donne, pensateci sopra. In Italia, una coppia su quattro pratica lo scambio. Ora, siccome voi siete di sicuro innocenti, provate a guardarvi intorno e a far qualche domanda. Il fatto è che in base ai dati della Federsex, l’associazione che riunisce 200 club privé italiani, «sono 500 mila le coppie che frequentano i nostri locali e praticano lo scambio». Secondo l’Istat, le coppie in Italia sono circa 14 milioni: escludendo quelle dei più anziani, non ne restano che otto milioni. Considerando poi che negli ultimi tempi questa pratica (o passione? hobby? come dobbiamo chiamarla?) è passata attraverso una vera e propria rivoluzione, dal mare di internet alle strade delle città, e che sono aumentati soprattutto gli scambisti che lo fanno fuori dai locali, «la stima sale molto presumibilmente a due milioni di coppie». Una su quattro, appunto.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200808articoli/35387girata.asp
Plastica facciale per gli immigrati nella Spagna che si riscopre razzista
Ogni anno a centinaia chiedono lineamenti meno "etnicamente connotati" per inserirsi più facilmente
Aggressioni in metropolitana, molestie, qualche coro razzista. E orav un dato inquietante: il ricorso alla chirurgia palstica da parte degli immigrati per avere un aspetto meno "etnico". Forse è presto per rievocare il fantasma della pesantissima eredità del colonialismo dei conquistadores nell'America Latina da cui la moderna, laica, tollerante Spagna pare aver preso tutte le distanze possibili. Ma qualche indizio di disprezzo nei confronti dei cugini sudamericani negli ultimi anni c'è stato. E ora El Paìs dedica un ampio reportage a un fenomeno di costume forse di nicchia, ma che suscita un certo disagio. Il fatto è che ogni anno centinaia di immigrati in Spagna, per lo più sudamericani, fanno ricorso alla chirurgia estetica per cancellare le caratteristiche etniche più evidenti del loro volto. Insomma, per sembrare "più spagnoli".
Continua ...
Asl senza medici, pazienti se ne vanno
A Casteltermini, in provincia di Agrigento, la denuncia di Cittadinanzattiva: "Persone con disturbi mentali sono state rimandate indietro per assenza di operatori, è inaccettabile per una struttura pubblica"
AGRIGENTO - Alcuni pazienti con disturbi mentali vanno all'Asl di Casteltermini (Agrigento) ma non trovano alcun medico a riceverli. Negli uffici c'è solo un impiegato che dopo aver confermato l'assenza di responsabili dell'equipe sanitaria, li rimanda indietro. E' successo qualche giorno fa e a denunciarlo è Cittadinanzattiva."E' inaccettabile che in un servizio pubblico per pazienti con disturbi mentali - dice il coordinatore provinciale di Cittadinanzattiva di Agrigento, Giuseppe Roccaro - si verifichino casi del genere. Sono stati gli stessi pazienti che dopo essere stati praticamente cacciati via, ci hanno segnalato il disservizio". "Tutti gli operatori sanitari addetti erano assenti - conclude Roccaro - e dopo che un funzionario dell'Asl si è messo in contatto telefonico con un responsabile per informarlo di quanto stava succedendo, ha avuto disposizione di mandarli via".
04/08/2008
Controlli elettronici per gli assenteisti
Direttiva dell'assessore Ilarda: in Sicilia tutte le strutture regionali saranno dotate di sistemi di rilevamento della presenza che non permetteranno falsificazioni dei badges. Severità anche con i dirigenti che non sorvegliano i sottoposti
PALERMO - Dotare tutte le strutture regionali di sistemi elettronici di rilevamento della presenza che non permettano falsificazioni e duplicazioni dei badges, controlli a campione sulla effettiva presenza dei dipendenti in servizio con 'fogli di intervento' senza preavviso, almeno bimestrali, e relazioni da parte dei dirigenti all'assessore alla Presidenza con analoga cadenza. Sono alcune delle disposizioni impartite dall'assessore Giovanni Ilarda con una direttiva anti assenteismo emanata stamani. La Regione, inoltre, si costituirà parte civile in tutti i procedimenti penali contro i dipendenti assenteisti e avvierà indagini amministrative per verificare che i dirigenti controllino i loro sottoposti. La direttiva prevede anche una "verifica di eventuali responsabilità di omesso controllo da parte dei dirigenti". Infine una parte del documento è dedicato alle procedure per il rilevamento della presenza, "ferma restando la disciplina del controllo delle assenze per malattia".
04/08/2008
Contrada: domani Cassazione decide su differimento pena
ROMA - La quarta sezione penale della Cassazione decidera' se accogliere o meno la richiesta di differimento della pena avanzata da Bruno Contrada, l'ex funzionario del Sisde, condannato a 10 anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa. Contrada si trova attualmente agli arresti domiciliari nell'abitazione di una sorella a Varcaturo, in provincia di Napoli. (Agr)
Iran: saranno prese le impronte a chi viene da Usa, Gb e Francia
TEHERAN (Iran) - I visitatori che arrivano in Iran da Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia, dovranno fornire le proprie impronte digitali alle autorita' iraniane. Lo riferisce l'agenzia iraniana Irna. I tre Paesi oggetto della misura sono quelli che stanno esercitando le maggiori pressioni su Teheran perche' rinunci al suo programma nucleare. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={3195A794-2CEA-4EA5-846A-4B5CDC8E687F}
USA: MORGAN FREEMAN FERITO IN INCIDENTE D'AUTO, "GRAVE"
(AGI) - Memphis, 4 ago. - Morgan Freeman e' rimasto ferito in un incidente automobilistico nel nord del Mississippi, sulla Highway 32 a Tallahatchie County. Le sue condizioni di salute non sono chiare. Secondo TMZ.com l'incidente e' avvenuto alle 11.30 di ieri sera (ora locale). Secondo Action News, le condizioni dell'attore sono gravi. La Fox, che ha contattato un amico intimo e socio di Freeman, Bill Luckett, ha riferito che l'attore e' in condizioni discrete di salute.
Fmi avverte Italia e Portogallo
Margini scarsi su risanamento conti
(ANSA) - ROMA, 4 AGO - L'Italia, con il Portogallo, e' fra i paesi che rischiano di avere margini di manovra troppo scarsi per riuscire a risanare i conti pubblici. A dirlo, nel rapporto dopo la consueta ispezione in Eurolandia, sono gli economisti del Fondo monetario internazionale. I deficit fiscali dei due paesi, si sostiene, rischiano 'nel breve termine di eccedere il limite fissato da Maastricht, e potrebbero mettere alla prova la nuova procedura di deficit eccessivo del Patto di stabilita''.
Petrolio: Obama, si' a usare riserve
Favorevole all'immissione sul mercato di 70 milioni di barili
(ANSA) - NEW YORK, 4 AGO - Barack Obama ha proposto di attingere alle riserve strategiche di petrolio per spingere al ribasso il prezzo del greggio. In un discorso in Michigan, in cui ha delineato il suo piano energetico, Obama ha detto di essere favorevole a mettere sul mercato 70 milioni di barili dalle riserve di emergenza. Finora era stato contrario a misure di questo genere, ma ha cambiato idea perche', dice la sua portavoce, 'capisce che gli americani soffrono per l'alto costo della benzina'.
Guantanamo: la parola va alla giuria
Processo a fase finale, ma tempi incerti per verdetto
(ANSA) - WASHINGTON, 4 AGO - Il primo processo militare celebrato a Guantanamo e' arrivato alle battute finali. Tocca ora alla giuria decidere. I sei militari dovranno decidere la sorte dello yemenita Salim Hamdan, un ex autista di Osama bin Laden per cui il Pentagono vuole una condanna all'ergastolo, ritenendolo inserito a pieno titolo nelle attivita' di Al Qaida. I tempi per un verdetto sono incerti, trattandosi di un processo celebrato con un rito totalmente nuovo e senza precedenti.
Chiazza olio minaccia la Corsica
Lunga oltre 1 km e larga 200 e' vicino a riserva di Scandola
(ANSA) - PARIGI, 4 AGO - Una chiazza oleosa lunga oltre un chilometro e larga circa 200 metri minaccia la riserva naturale di Scandola, nell'alta Corsica. Si tratta di una zona iscritta dall'Unesco tra i siti patrimonio mondiale dell'umanita'. L'allarme viene dalle autorita' marittime corse, che attribuiscono l'inquinamento a un riversamento in mare non autorizzato. 'Domenica sera abbiamo avvistato delle chiazze di catrame - dicono - si tratta di uno scarico da pulizia delle cisterne'.
Vitamina D, potente alleata che viene con il sole
La vitamina D o calciferolo, chiamata anche “vitamina raggio di sole”, è un elemento molto importante per la salute umana che l'organismo è in grado di produrre soltanto per azione della luce solare e che può essere facilmente assunta attraverso alcuni alimenti. È nota in particolare per la sua proprietà di regolare l'equilibrio di calcio dell'organismo, garantendo la forza e la robustezza delle ossa, e per prevenire il rischio di osteoporosi. Sembra però che non sia solo questo il beneficio apportato da questa vitamina al nostro organismo.
Recenti ricerche hanno mostrato infatti numerose altre proprietà importanti:
prevenzione di alcune forme di cancro: bassi livelli di questa vitamina sembrano aumentare il rischio di cancro del colon, del seno, delle ovaie, dei reni, dei polmoni e dell'utero; inoltre adeguati valori di vitamina D consentono la regolare crescita delle cellule che potenzialmente può prevenire la loro trasformazione in cellule cancerose;
prevenzione di dolori cronici: la carenza di vitamina D sembra esser causa di dolore muscolare e debolezza;
prevenzione delle cadute: la vitamina D sembra influenzare positivamente la forza muscolare e l'equilibrio aiutando le persone anziane a stare salde sulle proprie gambe;
protezione contro le malattie autoimmuni: alcune ricerche mostrano che questa vitamina potrebbe offrire protezione contro il diabete di tipo 2, la sclerosi multipla e l'artrite reumatoide riducendo le infiammazioni e rinforzando il sistema immunitario;
riduzione del rischio di malattie cardiovascolari: alcuni studi indicano che livelli troppo bassi di vitamina D sono associati a numerosi fattori che influenzano la salute cardiovascolare tra cui la calcificazione delle coronarie.
Dove trovare, dunque, la vitamina D e quanta ne occorre per soddisfare i bisogni del nostro organismo? Le indicazioni mediche variano a questo proposito; i ricercatori della Mayo Clinic suggeriscono che 800-1000 U.I. (unità internazionali) al giorno siano sufficienti per gli adulti.
Il corpo produce da solo vitamina D quando esposto al sole, ma i soggetti che mostrano carenza di vitamina D possono integrarne il livello nell'organismo includendo nella dieta latte, burro e derivati del latte, uova, cereali e... se sono molto coraggiosi, olio di fegato di merluzzo.
Fonte: Mayo Clinic News
caterina visco
Via i politici fannulloni
Da Aosta ad Agrigento centinaia di dipendenti pubblici vengono individuati e gli arresti e le denunce fioccano come se piovesse. A quando provvedimenti simili anche per gli onorevoli?
L’Italia è davvero uno straordinario Paese. Da noi anche la politica virtuale riesce a produrre effetti, se è accompagnata da qualche provvedimento mirato. A quanto pare, gli annunci del ministro Brunetta stanno dando risultati sorprendenti. Da Aosta ad Agrigento centinaia di dipendenti pubblici vengono individuati e gli arresti e le denunce fioccano come se piovesse. Con l’aggiunta di qualche licenziamento: provvedimento inaudito fino a qualche tempo fa. Forse in tutti questi anni i sindacati avranno tirato troppo la corda? Forse perché, magari vedendo alberghi e spiagge molto meno affollati del solito, c’è un sussulto di timore, e quindi di responsabilità, da parte della società italiana? E’ presto per dirlo, ma occorre sperare in qualche tenue inversione di tendenza.
Naturalmente, nessuno pensa che, dopo decenni di inettitudine, la nostra pubblica amministrazione si possa magicamente trasformare in quella svizzera. Ma come si vede, Pietro Ichino aveva ragione da vendere. Due anni, il libro «I fannulloni» - che oggi è un termine entrato di prepotenza nel vocabolario della lingua italiana per indicare i dipendenti pubblici scansafatiche - venne accolto a base di insulti da tanti settori politicamente «corretti»: addirittura qualcuno scrisse che Ichino fosse stato «colpito dal solleone».
La situazione attuale è stata creata da un insieme di circostanze che vede coinvolti da una parte certo gli statali assenteisti ma dall’altra anche medici compiacenti, politici distratti, dirigenti incapaci, finanzieri disimpegnati. E che dire di quei magistrati che davano sistematicamente torto al datore di lavoro, pubblico o privato che fosse? Si è alimentata una grande giostra dell’irresponsabilità che ha appesantito le casse dello Stato, aumentato l’inefficienza della pubblica amministrazione, prodotto devastanti esempi a cascata per l’intera collettività. Questi danni chi li pagherà mai? Cosa diciamo alle giovani generazioni che hanno un presente così nebuloso? Per un fatto morale, è doveroso mandare via i dipendenti assentisti.
Ma dato che gli esempi debbono provenire dall’alto, attendiamo che sia anche la volta dei politici fannulloni, quelli che pigiano i tasti degli altri durante le votazioni del Parlamento e che si intascano i soldi dei portaborse.
Brunetta sta dando l’esempio per quanto di sua competenza: ci attendiamo che Fini e Schifani facciano altrettanto. Naturalmente, al ritorno dalle vacanze, che per i nostri onorevoli saranno molto diverse e più lunghe di quelle degli italiani normali.
Certo che però loro è difficile licenziarli.
di Mario Caligiuri
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/08/04/109156-politici_fannulloni.shtml
Iran: Jafari, "Se attaccati bloccheremo petrolio"
TEHERAN - L'Iran minaccia rappresaglie in caso di attacco. Siamo in grado di "bloccare facilmente lo stretto di Hormuz e per un tempo illimitato". Lo ha detto il comandante delle GuardieRivoluzionarie, o pasdaran, Ali Jafari. Trentatre' chilometri di mare dividono l'Oman e l'Iran, attraverso i quali passano ogni giorno 17 milioni di barili di greggio, il 40% del traffico marittimo petrolifero, pari a 43 milioni di barili al giorno, poco piu' della meta' degli 85 milioni di barili estratti quotidianamente nel mondo. (Agr)
Trapani - Fermo dissalatore. Disagi nell'erogazione idrica
4 Agosto 2008 - A causa dell’ennesima interruzione di energia elettrica, come comunica Sicilacque, si è verificato il fermo della caldaia A del dissalatore di contrada Nubia, con la conseguente riduzione della portata idrica.Disagi nell’erogazione idrica si verificheranno nella città e nelle frazioni, poiché Sicilacque ha interrotto l’approvvigionamento per Trapani nella giornata di oggi e di domani ed ha notevolmente ridotto la normale portata per le giornate del 6 e del 7 agosto.Sicilacque ha comunicato che i lavori di riparazione si concluderanno il giorno 7 e che la piena produzione potrà essere assicurata solo a partire dalle 20.00 della stessa giornata.Per le emergenze, l’Ufficio Acquedotti del Comune di Trapani ha sempre attivi i recapiti per il servizio autobotti, che sono i seguenti: 0923/590622, 0923/590364. L’Amministrazione Comunale invita i cittadini a ridurre al minimo i consumi di acqua ed a non sprecarla per usi diversi da quelli strettamente domestici.
IRAN: GUARDIE RIVOLUZIONARIE, TESTATA NUOVA ARMA NAVALE
Teheran, 4 ago. - (Adnkronos) - L'Iran ha testato una nuova arma navale, "unica al mondo", che potrebbe "distruggere e affondare qualsiasi imbarcazione che si trovasse nel raggio di 300 chilometri". Lo ha annunciato il capo delle Guardie rivoluzionarie, il generale Mohammad Ali Jafari, citato dall'agenzia di stampa Irna, secondo cui "non esiste alcuna arma del genere in nessuna delle Forze armate del mondo". Il generale non ha fornito alcun altro dettaglio su quando e dove sarebbe stata testata la nuova arma, che dovrebbe essere, stando alle poche indicazioni fornite, un tipo particolare di siluro.
PAKISTAN: ISLAMABAD, 11 I MORTI E 3 I FERITI IN SPEDIZIONE SUL K2
Islamabad, 4 ago. - (Adnkronos/Dpa) - Il governo pachistano e i tour operator coinvolti nella tragica spedizione sul K2 hanno confermato la morte di 11 alpinisti e il ferimento di altri tre. Questi i nomi e la nazionalita' delle vittime: Kim Hyo Gyeong, Park Kyeong Hyo, Hwang Dong Jim, coreani, Jumic Bhote e Pasang Bhote, nepalesi, Jehan Baig e Meherban Karim, pachistani, Gerard McDonnell, irlandese, Dren Mandic, serbo, Hugues Jean-Louis Maries D'aubarede, francese, Rolf Bae, norvegese. I feriti sono: Wilco Van Rooijen e Cas Van De Gevel, olandesi, Marco Confortola, italiano.
La generazione perdente che va a destra - di ILVO DIAMANTI
RIFONDAZIONE Comunista è implosa.
Prima alle elezioni politiche del 13 aprile, dove è rimasta esclusa dal Parlamento. Poi, al congresso, dove si è divisa in due pezzi quasi uguali, a sostegno dei candidati alla segreteria: Vendola e Ferrero, il vincitore. Anche se, in effetti, il partito è assai più frammentato, perché, fin dalle origini, raccoglie molteplici componenti dell'opposizione radicale di sinistra. Una galassia ai margini del sistema politico. "Minoranza", per definizione e per vocazione. Ma, anche per questo, uno dei riferimenti politici più significativi per i giovani. I quali hanno di fronte un futuro aperto. Amano le utopie. Pensano che sia possibile afferrare i sogni. Raggiungere "l'isola che non c'è". E cercano, inoltre, di definire la propria identità tracciando confini netti fra se stessi e gli altri. Contro padri e padroni. Per questo molti giovani hanno guardato alle posizioni più radicali della sinistra (ma anche della destra) con maggiore passione rispetto alle altre generazioni. Oggi, però, ciò non avviene più. L'implosione (l'eclissi?) di Rifondazione Comunista è un segno, ma non il solo, del distacco dei giovani dalla sinistra. Non solo radicale, anche moderata. Si tratta della fine di un ciclo breve, che durava dall'inizio di questo decennio (millennio). Da quando, cioè, i giovani erano tornati a votare a sinistra, dopo circa trent'anni. Passata la vampata del Sessantotto, infatti, si erano raffreddate in fretta le speranze di cambiamento che avevano mobilitato ampi settori della società e, in particolare, i giovani. Frustrate dalle utopie del terrore, negli anni Settanta. Dal crollo dei muri e delle ideologie, negli anni Ottanta. Infine, in Italia, dalla fine della prima Repubblica e dei soggetti politici che l'avevano accompagnata.
Continua ...
Francia: maltempo, 2 morti. Trovato corpo vicesindaco Hautmont
HAUTMONT (Francia) - Tra le macerie della sua casa e' stato trovato stamattina il corpo del vicesindaco di Hautmont, localita' nel nord della Francia sulla quale la notte scorsa si e' abbattuto un mini tornado. Le ricerche continuano e tra i dispersi c'e' anche la moglie del vicesindaco che, secondo la autorita' locali, "potrebbe essere rimasta sotto le macerie". (Agr)
'Ndrangheta: Catanzaro, arrestati 2 latitanti della cosca Bonavota
CATANZARO - Due latitanti, Domenico Bonavota, di 29 anni, e Antonio Patania, 23 anni, sono stati arrestati dagli agenti della polizia di Stato a Genova. I due, ritenuti esponenti della cosca Bonavota di Vibo Valentia, erano latitanti dall'ottobre scorso quando sfuggirono alla cattura nel corso di un'operazione contro presunti affiliati alla cosca Bonavota di Sant'Onofrio, nel vibonese. (Agr)
RAI: ART. 21, MINACCE GASPARRI ESPRIMONO BENE QUADRO INQUIETANTE
"Ci deve essere sotto proprio qualcosa di grosso. In una normale azienda la vicenda Sacca', come qualunque altra, sarebbe stata risolta in modo rapido e automatico. Ilclamore politico di questi giorni e' la migliore conferma non solo dell'anomalia italiana ma anche che c'e' qualcosa di molto preoccupante su questa vicenda di cui evidentemente non conosciamo tutti i connotati". Lo afferma il portavoce di Articolo21 Giuseppe Giulietti"Noi non siamo interessati a provvedimenti disciplinari contro qualcuno -prosegue Giulietti- e ci attendiamo pertanto che siano finalmente reintegrate le persone che hanno vinto le cause, dai giornalisti ai precari che subiscono la scure delle nuove norme. Ma ilfatto che ci sia qualcosa di grosso sotto lo confermano le oscure minacce di Gasparri al presunto triangolo Esposti-Cappon-Gusberti".
"All'improvviso, nel mirino della politica viene messo anche Carlo degli Esposti, produttore di 'Montalbano' reo di non aver solidarizzato nei giorni scorsi con Sacca'.
Questo e' davvero inquietante.
Per questa ragione -conclude Giulietti- daremo vita ad unosservatorio sul sito di Articolo21 per vigilare affinche' nei prossimi mesi non ci sia l'ennesima lista di proscrizione, questa volta all'indirizzo imprenditori, produttori, autori".
Di Pietro: La Rete resti libera da Mediaset e da Veltroni
Antonio Di Pietro, leaderdell'Italia dei Valori, sul suo blog (www.antoniodipietro.it)scrive: "Ieri il titolo Mediaset ha perso il 4,31%,l'arretramento dall'inizio dell'anno e' del 32,53%. Il suorisultato operativo e' in calo: 644,3 milioni di euro nelprimo semestre 2008 contro i 699,9 del 2007. Mediaset vive dipubblicita'. Berlusconi, grazie alla concessione da partedello Stato italiano di trasmettere sul territorio nazionalecon ben tre reti, puo' spartirsi con la Rai la torta dellapubblicita' televisiva attraverso Publitalia, in unasituazione di sostanziale monopolio. Gli inserzionistitelevisivi devono passare da Publitalia. La concessionestatale di Craxi, reiterata dai governi di centro sinistra,ha reso ricco Berlusconi. Questo e' l'unico segreto delgrande imprenditore. L'impero pubblicitario di Mediaset stavacillando? È necessario distogliere l'attenzione dai conti etrovare un colpevole e chi meglio della Rete? I 500 milionidi euro chiesti a Google per aver consentito la visione dispezzoni tratti da Mediaset su YouTube sono una mossa fattada chi sente che puo' essere travolto dal cambiamento.
Continua ...
ATO Rifiuti. Il Comune impugna il decreto del Presidente della Regione
Il Comune di Trapani impugna in sede giurisdizionale il decreto del Presidente della Regione con il quale sono stati delimitati i nuovi ambiti territoriali ottimali per la gestione dei rifiuti e sono stati individuati i criteri per la loro attuazione. In particolare, il Comune intende chiedere l’annullamento dell’art. 2, comma 2, dello schema di convenzione approvato con il decreto, nella parte in cui si prevede che “gli impianti di proprietà degli Enti locali diventano di proprietà e di esclusiva titolarità del Consorzio”. Secondo l’Amministrazione, questa previsione è in palese contrasto con quanto disposto dall’art. 202, comma 4, del D.Lgs 152/2006, in base al quale “gli impianti e le altre dotazioni patrimoniali di proprietà degli enti locali già esistenti al momento dell’assegnazione del servizio sono conferiti in comodato ai soggetti affidatari del medesimo servizio. Peraltro, il Comune rileva che gli impianti di sua proprietà (l’impianto di trattamento di contrada Belvedere e la discarica di Contrada Borranea) sono stati individuati dal Commissario delegato per l’emergenza rifiuti sin dal 2003 quali siti per la costituzione del sistema integrato per il trattamento, la termovalorizzazione e lo smaltimento dei rifiuti nelle province di Trapani e Palermo e, secondo l’Amministrazione, non possono essere sottratti da tale destinazione funzionale.Il Comune sarà rappresentato in giudizio dagli avvocati Franco Campo e Carlo Sammartano, i quali, accentando l’incarico, hanno comunicato all’Amministrazione di voler rinunciare ad ogni compenso professionale da parte dell'Ente.
Truffa sul Web, venduti biglietti inesistenti, dice avvocato
PECHINO (Reuters) - Migliaia di persone in tutto il mondo potrebbero aver pagato per acquistare biglietti inesistenti delle Olimpiadi acquistandoli dai siti Web che ora verranno denunciati dal Comitato olimpico internazionale e da quello statunitense. Lo ha denunciato oggi un avvocato americano
Continua ...
Jimmy Justice, il video-vigilante contro gli abusi della polizia a NY
NEW YORK - Si aggira per le strade di New York armato di videocamera. La sua missione? Immortalare le infrazioni commesse dalla polizia o da altre forze dell'ordine durante lo svolgimento del loro lavoro, per poi metterle su internet e svergognare i colpevoli. Si fa chiamare "Jimmy Justice" il giustiziere metropolitano, il vigilante-paparazzo che sta creando non poco imbarazzo agli agenti newyorchesi. Ha una ferma convinzione: le immagini non mentono, e la videocamera è la sua arma, ha dichiarato al Washington Post. Il video-vigilante ha una passione particolare per i parcheggi illegali: molte delle sue denunce hanno come bersaglio le auto della polizia posteggiate nei posti riservati agli autobus o davanti agli idranti. Cose per cui i cittadini comuni si beccherebbero immediatamente una bella multa. I video, in cui è bene in evidenza la targa del trasgressore, sono poi accompagnati da regolari email di segnalazione inviate agli agenti addetti al traffico.
Continua ...
Aids, l'appello da Città del Messico - "Agire ora, cure a tutti nel 2010"
CITTA' DEL MESSICO - Se ne parla forse meno, ma l'epidemia resiste ed è sempre aggressiva. L'Aids uccide ancora e il virus dell'Hiv continua la sua corsa: nel mondo sono 33 milioni fra adulti e bambini le persone colpite. E l'invito che arriva da Città del Messico, per la conferenza mondiale sull'Aids che si apre questa sera in Messico, è per un'azione globale immediata e concreta. Portare le cure ovunque e farlo in tempi rapidi è il nuovo obiettivo, ma il compito è tutt'altro che facile. La conferenza, preceduta da una marcia lungo le vie principali dell'immensa metropoli (LE FOTO), ha richiamato oltre 25mila tra esperti e attivisti in quella che è la città più popolosa del mondo con i suoi 24 milioni di abitanti. L'incontro si propone di definire strategie precise per portare ovunque farmaci e prevenzione, con l'obiettivo ambizioso di fornire cure a tutti entro il 2010.
Continua ...
Bmw chiude il trimestre con utili in forte calo
Il gruppo Bmw chiude il secondo trimestre con l’utile in calo e abbandona le stime sui profitti per il 2008 a causa della flessione delle vendite negli Stati Uniti. L’utile netto è sceso a 507 milioni di euro contro i 753 dell’esercizio precedente, in lieve calo il fatturato a 14 mliardi e seicento milioni di euro. Il gruppo tedesco inoltre in considerazione del deterioramento del mercato è costretto a rivedere al ribasso le previsioni di utile lordo di circa 4 milairdi
Crolla l’utile di British Airways: meno 90%
Un trimestre con un calo dell’utile netto del 90% per British Airways. La compagnia di sua maestà britannica chiude i conti trimestrali con un profitto netto pari a circa 30 milioni di euro contro gli oltre 290 milioni contabilizzati nello stesso periodo dell’esercizio precedente. E’ l’effetto dell’impennata del prezzo del petrolio: un balzo del 50% per il kerosene.
“Ci troviamo, spiega l’amministratore delegato Wille Walsh nel peggior momento che l’industria abbia mai affrontato: prezzi petroliferi mai cosi cari, rallentamento economico e fiducia dei consumatori indebolita”
Un taglio dei profitti che arriva all’indomani del progetto di fusione con la compagnia spagnola Iberia. Se tutto andrà nel senso giusto la nuova entità sarà pronta a fine anno. Da parte sua British Airways ha tagliato le stime sui ricavi per l’intero 2008 che cresceranno del 3% contro un iniziale 4%. Senza dimenticare che la compagnia britannica intende ridurre la propriaa capacità di trasporto passeggeri.
http://www.euronews.net/it/article/01/08/2008/ba-profit-collapses/
Mosca piange Solzhenistsyn: il Nobel che denunció i Gulag
É morto Alexandr Solzhenistsyn, l’uomo che ha svelato al mondo le atrocità dei Gulag staliniani, l’intellettuale simbolo della dissidenza contro il regime sovietico. A 89 anni lo ha stroncato un infarto, nella sua dacia moscovita. Il piú grande scrittore russo contemporaneo, autore di alcune tra le pagine piú intense e drammatiche della letteratura del suo paese, era malato da tempo.
Nato l’11 dicembre 1918 a Kislovodsk, nel sud della Russia, combatte nella Seconda Guerra Mondiale le truppe naziste di Hitler guadagnandosi stima e medaglie.
Nel 1945, in una lettera inviata a un amico, la censura sovietica individua una critica a Stalin, sufficiente a farlo rinchiudere, per 10 anni, nei gulag.
Nel 1956 è di nuovo libero e nel 1962 pubblica il libro che nel 1970 gli vale il Nobel: “Una giornata di Ivan Denisovic”, la prima testimonianza sui campi di concentramento staliniani.
Continua ...
General Motors chiude il trimestre in forte rosso
Un trimestre catastrofico per General Motors: la casa automobilistica americana ha registrato una mega perdita di 15,5 miliardi di dollari. Un deficit che supera abbandontemente le piu’ pessimistiche previsioni degli analisti che puntavano ad un rosso di circa due miliardi.
A pesare sul bilancio della casa di Detroit sono stati in particolare i costi legati ad alcune controversie sindacali, il crollo delle vendite e anche il deprezzamento dei contratti di leasing.
Continua ...
Bari: traffico di rifiuti pericolosi, 3 arresti e 2 discariche sequestrate
BARI - I carabinieri del Noe di Bari hanno scoperto un traffico di rifiuti pericolosi tra la Puglia e altre regioni, in particolare la Campania. Tre persone sono state arrestate e due aziende sono state sequestrate. I presunti responsabili del traffico avrebbero smaltito grosse quantita' di rifiuti pericolosi senza usare le necessarie misure di sicurezza, ma soltanto 'truccando' i rifiuti pericolosi, utilizzando cioe' per il loro smaltimento in discarica o in inceneritore i documenti di accompagnamento di rifiuti speciali non pericolosi, in particolare quelli derivanti da residui di mense e mercati. (Agr)
Grecia: in giro con testa moglie
Bloccato dopo una fuga con 4 proiettili nelle gambe
(ANSA) - ATENE, 3 AGO - Dopo aver decapitato la propria moglie, un uomo se ne e' andato in giro per il paese mostrando la testa mozzata. E' successo a Santorini. Quando la polizia, avvertita dagli sbigottiti compaesani, ha cercato di arrestarlo, l'uomo, 35 anni, ha minacciato gli agenti con un coltello ferendone uno. I poliziotti gli hanno sparato 4 proiettili nelle gambe ma l'uomo e' saltato su un'auto della polizia ed e' fuggito. Inseguito da un'altra pattuglia, si e' alla fine arreso.
Cina: attentato, uccisi 16 agenti
Altri 16 sono rimasti feriti
(ANSA) - PECHINO, 4 AGO - Sedici agenti sono morti ed altri 16 sono rimasti feriti nell'attacco contro una stazione di polizia nella regione cinese dello Xinjiang. Un funzionario dell'Ufficio di Propaganda ha spiegato che un'esplosione e' avvenuta vicino all'Ospedale per le Minoranze di Kashgar. Su tutte le strade sono stati allestiti posti di blocco. Secondo l'agenzia Nuova Cina, 2 persone sono state arrestate per aver tentato di attaccare con un camion carico di esplosivo il commissariato di Kashgar.
Forleo, Csm ha logiche clientelari - (AGI) MAGISTRATURA: FORLEO, C'E' VERA CRIMINALITA' GIUDIZIARIA
Giudice ha chiesto di 'sradicare lottizzazione' dall'Organo
(ANSA) - CATANZARO, 3 AGO - 'Bisogna liberare il Csm da logiche clientelari e politiche'. Cosi' il giudice Forleo alla presentazione di un libro. 'Non e' possibile - ha aggiunto - che coloro i quali devono conferire incarichi ai magistrati siano esponenti delle varie correnti. I problemi della giustizia, infatti, non sono la mancanza di soldi o di personale, ma questi che vi ho appena elencati. Bisogna sradicare la lottizzazione dall'organo di autogoverno'.
(AGI) - Catanzaro, 3 ago. - "Cio' che e' accaduto di recente e' che e' emersa una vera criminalita' giudiziaria, intesa come una parte di magistratura deviata che, in collusione con altri potentati, e' fondamentale per garantire stabilita' al sistema". Lo ha detto il giudice Clementina Forleo, da poco trasferita da Milano a Cremona, parlando questa sera a Catanzaro, dove ha partecipato alla presentazione del libro del giornalista Carlo Vulpio "Roba Nostra". Al dibattito, moderato dalla giornalista Chiara Spagnolo, ha partecipato anche il giudice di Catania Felice Lima. Nel corso degli interventi e' stata criticata, sia da parte dei magistrati che del giornalista Vulpio, anche quella che e' stata definita "la lottizzazione della politica nella magistratura; cosi' - e' stato aggiunto - la magistratura imita la politica nel modo peggiore". Assente alla serata il pm di Catanzaro Luigi De Magistris che, attraverso il giudice Lima, ha mandato un messaggio: "De Magistris e' assente per motivi di opportunita'. E' molto attaccato alla Calabria ed e' anche ottimista per il futuro di questa terra. D'altronde - ha concluso Lima - non sono stati i calabresi a tradirlo, ma altri". . .
Iscriviti a:
Post (Atom)