mercoledì 25 marzo 2009

La pena di morte a domicilio Il boia ora è 'on the road'

Nel paese con il più alto numero di esecuzioni capitali, la morte viaggia anche su bus appositamente attrezzati dove il boia procede ad eseguire la sentenza con l’iniezione letale
Londra, 25 marzo 2009 - In Cina sono arrivati all'autobus della morte. Nella Repubblica popolare, il paese al mondo con il piu’ alto numero di esecuzioni capitali (secondo Amnesty International nel 2008 ve ne sono state almeno 1.718), la morte viaggia anche ‘on the road’ su bus appositamente attrezzati dove, anche nelle province piu’ remote, il boia procede ad eseguire la sentenza con l’iniezione letale. Secondo quanto riferisce oggi il quotidiano britannico Independent, le camere della morte mobili sono stare rese necessarie anche dal progressivo abbandono del colpo di pistola sparato alla testa come metodo di esecuzione. Il cambiamento, a quanto sembra, e’ stato introdotto su insistenza dei militari preposti. Molti dei condannati in Cina sono infatti trafficanti di droga sieropositivi all’Hiv che con il loro sangue infetto rischiano di contaminare il boia.
Leggi tutto:
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/03/25/160640-pena_morte_domicilio.shtml

Crisi, i manager nel mirino dei lavoratori disperati

In Francia i dipendenti sequestrano il direttore di un'azienda chimica. Solo una decina di giorni fa il rapimento dell’amministratore delegato Sony
«Chi semina miseria raccoglie la collera»: dice tutto, questo slogan della manifestazione francese del 19 marzo, sullo stato d’animo di tanti cittadini di fronte alla crisi. A raccogliere, sono manager e governanti. Quel cartello in particolare veniva sbandierato a Clairoix, per protesta contro la tedesca Continental che chiude una fabbrica di pneumatici senza preavviso: millecento i francesi licenziati. La gente di Clairoix è anche oggi in strada, mentre una delegazione è stata ricevuta all’Eliseo a Parigi dove il presidente, Nicolas Sarkozy, cerca di arginare la rabbia; ma i sindacati si sono detti «delusi». Il malcontento contro i presunti ’leader’ e la loro mancanza di risposte adeguate alla crisi si respira negli Stati Uniti e in tutta Europa, anche nessun paese scende in piazza tanto quanto la Francia, dove il 19 marzo erano in milioni a protestare in tutta la nazione. Rabbia contro i dirigenti delle imprese che si foderano le tasche mentre varano piani sociali, e contro i capi di governo che non sembrano avere strategie né chiare né omogenee per uscire dalla crisi.
Leggi tutto:
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200903articoli/42236girata.asp

Corteo contro termovalorizzatore

Ad Acerra, sopralluogo del premier Berlusconi (ANSA) - ACERRA (NAPOLI), 25 MAR - Circa 500 manifestanti hanno attraversato oggi la citta' per protestare contro il termovalorizzatore di Acerra.Il corteo, con il 'Movimento Campania Rifiuti Zero', si e' spezzato in due per un tratto. In testa i Cobas, il Movimento disoccupati di Acerra, con uno striscione: 'Non votare, lotta'. Un ordigno incendiario e' stato lanciato contro la Banca di Credito Pop. di Torre del Greco. Oggi il premier Berlusconi ha compiuto un sopralluogo al termovalorizzatore.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-25_125313842.html

Lourdes: uccide madre con crocifisso

'Ho creduto di essere il diavolo' ha detto (ANSA) - PARIGI, 25 MAR -Credeva di essere il diavolo e cosi' una donna di 34 anni ha ucciso la madre di 81 colpendola con un crocifisso e una lampada. E' successo la notte scorsa nella citta' mariana di Lourdes, in Francia. E' stata la stessa donna a chiamare i soccorsi.'Ho avuto delle visioni, ho creduto di essere il diavolo' ha spiegato la donna poi ricoverata all'ospedale psichiatrico di Tolosa. Le due donne vivevano in un piccolo appartamento con le pareti ricoperte di crocifissi e oggetti religiosi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-25_125313318.html

Il Governo vuole manipolare tutto e lo farà

Il Governo manovra per piazzare uomini di fiducia a capo dei giornali di maggior prestigio. Il cataclisma finanziario, la crisi pubblicitaria, l’adattamento all’universo digitale e i licenziamenti dei giornalisti sono temi comuni a tutti i giornali del mondo. Molti esperti, e non pochi lettori, temono che tale situazione incida sulla qualità della stampa. In Italia, forse il paese europeo insieme alla Russia in cui il controllo politico dei media è meno discutibile, l’inquietudine è doppia. Al duopolio televisivo, o più semplicemente monopolio assoluto, formato da Mediaset e RAI, potrebbe aggiungersi molto presto una sorta di rivoluzione della stampa. Dietro a questo movimento tellurico in elaborazione risuona il solito nome: Silvio Berlusconi, magnate dei media e primo ministro, il cui nuovo obiettivo sono le due testate giornalistiche milanesi di maggior prestigio, Corriere della Sera, il più importante quotidiano italiano, e Il Sole 24 Ore, il principale giornale economico nazionale. “Questa volta Berlusconi non farà prigionieri, vuole controllare tutto e lo farà”, dice Giancarlo Santalmassi, giornalista RAI dal 1962 al 1999 e direttore di Radio24 fino a quando, l’autunno scorso, fu allontanato dopo essere stato dichiarato nemico ufficiale del Governo del Cavaliere nel 2006. Enzo Marzo, storico giornalista del Corriere, è pienamente d’accordo con Santalmassi; giovedì scorso, nel corso di un dibattito sulla libertà di stampa che si è svolto presso la sede della Commissione Europea a Roma, ha affermato che la battaglia per la direzione del giornale è già iniziata. Il nucleo dirigente del gruppo RCS (editore di Unedisa in Spagna) e proprietario del Corriere, spiega Marzo, ha ritirato la fiducia al direttore del quotidiano, Paolo Mieli, e sta valutando due sostituti: il primo, Carlo Rossella, sponsorizzato da Berlusconi e il secondo, Roberto Napoletano, direttore de Il Messaggero che, come ricorda Marzo, “divenne famoso durante l’ultima notte elettorale perchè fu pizzicato da una telecamera mentre concordava al telefono con il portavoce di Casini (leader dei democratici dell’UDC e genero dell’editore del quotidiano) il titolo principale che avrebbe piazzato il giorno dopo”.
Leggi tutto:
http://www.ilblobber.com/

Bergamo: sequestrata discarica rifiuti tossici

BERGAMO - La Guardia di Finanza ha scoperto e sequestrato una una discarica abusiva di materiali tossici a Grumello del Monte, in provincia di Bergamo. Due le persone denunciate. Il terreno, secondo i militari, era destinato alla custodia di attrezzature edili, ma in realta' era utilizzato per lo stoccaggio di rifiuti tossici e speciali di varia natura tra cui l'eternit. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={120B6491-3F84-4509-815D-0518F9F550B9}

Francia, dirigente ostaggio, dipendenti 3M chiedono dialogo

Pithiviers (Francia), 25 mar. (Apcom) - I dipendenti dello stabilimento della 3M di Pithiviers, che da martedì tengono in ostaggio il loro direttore, vogliono negoziare con la direzione della filiale francese della multinazionale statunitense: lo hanno reso noto fonti sindacali, che stanno conducendo una trattativa con le autorità locali. Luc Rousselet, il dirigente sequestrato, "non si ritiene più nella situazione idonea per poter negoziare" con i dipendenti, ma "è fuori questione che possa lasciare lo stabilimento fino a che non si sarà ottenuto qualcosa", ha spiegato Jean-François Caparros, delegato sindacale di Force Ouvriere, precisando che l'uomo è stato trattato e nutrito "normalmente"; i sindacati si sono fatti garanti della sicurezza del dirigente ma "se non si arriverà a una trattativa, potranno esserci delle tensioni con i dipendenti". Lo stabilimento di Pithiviers dà lavoro a 235 persone ma nel dicembre del 2008 la direzione ha annunciato l'eliminazione di 110 posti di lavoro e il trasferimento di altri 40 presso una nuova società che dovrebbe essere creata sempre a Pithiviers entro la fine dell'anno. I dipendenti chiedono "l'apertura di un nuovo negoziato sulle indennità di licenziamento, un bonus di trasferimento e un sussidio di disoccupazione di due anni", ha concluso Caparros. Non si tratta certo di un caso senza precedenti in Francia: solo il 12 marzo scorso l'amministratore delegato della Sony francese era stato virtualmente sequestrato dai dipendenti e costretto a passare la notte nella fabbrica di Pontonx-sur-l'Adour, che chiuderà ad aprile; e non si può evitare di notare come nelle ore immediatamente successive sia stato concluso un accordo che migliorava sensibilmente le condizioni di allontanamento dei lavoratori.
Continua ...
http://www.apcom.net/newsesteri/20090325_175102_44e0deb_58933.shtml

Pakistan: missili da drone, 6 morti

Lo ha riferito l'emittente tv pachistana Geo News (ANSA) - NEW DELHI, 25 MAR - Sei persone sono state uccise in Pakistan, ai confini con l'Afghanistan, da un lancio di missili probabilmente americani. Lo riferisce la televisione pachistana Geo News. Secondo le informazioni, un drone, un aereo senza pilota, avrebbe lanciato missili a Wana, citta' pachistana gia' in passato oggetto di lanci missilistici americani. La televisione informa che i sei morti sarebbero 'militanti stranieri'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-25_125307245.html

Iraq: ordigno uccide tre bambini

E' esploso dopo il passaggio di una pattuglia militare Usa (ANSA) - BAGHDAD, 25 MAR - Tre bambini iracheni sono stati uccisi e un altro e' stato ferito oggi dall'esplosione di un ordigno a nord di Mossul (nord dell'Iraq). Lo ha riferito l'agenzia irachena Nina citando fonti di polizia. L'ordigno e' esploso subito dopo il passaggio di una pattuglia militare americana, proprio mentre era in corso l'uscita degli studenti da una scuola elementare sulla stessa strada, nella cittadina di Rashidiya. Mossul, 396 km a nord di Baghdad, e' capoluogo della provincia di Nineva.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-25_125310663.html

IRAN: INTELLIGENCE ISRAELE, TEHERAN HA "SUPERATO SOGLIA TECNOLOGICA PER LA BOMBA"

Gerusalemme, 25 mar. (Adnkronos) - L'Iran "ha superato la soglia tecnologica" per la fabbricazione di una bomba nucleare e ora la sua realizzazione "dipende principalmente da una decisione politica". E' quanto ha detto oggi il capo dell'intelligence militare Amos Yadlin, parlando davanti ai deputati della commissione Esteri e Difesa della Knesset, il parlamento israeliano.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3139631263

NATO: VIA LIBERA PARLAMENTO ZAGABRIA, PRONTA ADESIONE CROATA AD APRILE

Bruxelles, 25 mar. (Adnkronos/Aki) - Il Parlamento croato ha approvato a larga maggioranza le regole e i principi della Nato, spianando definitivamente la strada all'adesione di Zagabria all'Alleanza. Proprio questo passaggio parlamentare era l'ultimo requisito per poter procedere all'ingresso dell'ex repubblica jugoslava, dopo il via libera del Consiglio Atlantico. I si' sono stati 119 su 153, c'e' stato un solo no il resto erano assenti.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3139840451

Autorita' per l'energia elettrica: sanzione di 2 milioni di euro a Enel Distribuzione, non ha letto per anni il contatore

L'Autorita' per l'energia elettrica e il gas ha irrogato una sanzione di 2 milioni di euro a Enel Distribuzione per non aver effettuato negli anni 2003-2005 il tentativo annuale di lettura dei contatori. Il provvedimento sanzionatorio e' stato deciso al termine di un'istruttoria formale, avviata su segnalazione di alcune associazioni di consumatori e di clienti finali, con la quale l'Autorita' ha accertato l'inosservanza da parte di Enel Distribuzione dell'obbligo del tentativo di lettura annuale dei contatori presso tutti i clienti allacciati alla propria rete con potenza contrattualmente impegnata fino a 30 kW.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Risparmio tradito dalle Poste: mentre tacciono, altre due polizze salteranno a breve

L'11 Febbraio scorso, a seguito delle vergognose proposte di trasformazione di due polizze vendute dalle Poste, abbiamo scritto una lettera aperta (1) chiedendo, in primo luogo, di pubblicare informazioni sul reale contenuto delle polizze vita venduta a centinaia di migliaia di piccoli e piccolissimi risparmiatori basati su strumenti finanziari (cdo sintetici) complicati e molto rischiosi. Poste Vita S.p.A. si e' guardata bene dal fornire una risposta nonostante la grande disponibilita' manifestata a parole dopo la trasmissione televisiva "Mi Manda Rai Tre" dedicata all'argomento (2). Il silenzio delle Poste non ci stupisce, ma la situazione si aggrava sempre di piu'.I prezzi di altre due polizze della linea "Programma Dinamico" si stanno ormai avvicinando a livelli pericolosi che lasciano pensare ad una nuova imminente proposta di trasformazione. Si tratta di:- Poste Vita Raddoppio, venduta fino all'Agosto del 2002- Poste Vita Index Cup, venduta fino al Dicembre 2002.
http://investire.aduc.it/php/mostra.php?id=254643

Fastweb, Wind, Bt e Vodafone-Tele2: dopo gli aumenti concessi dall'Agcom a Telecom, si torna al monopolio

I principali operatori concorrenti di Telecom Italia sulla rete fissa, Fastweb, Vodafone, Tele2, Wind e Bt, ribadiscono 'la netta contrarieta' alla decisione adottata da Agcom relativa all'aumento del canone di unbundling, il prezzo all'ingrosso pagato dagli operatori concorrenti per l'affitto delle linee di Telecom Italia. Agcom con questa decisione ha modificato la policy che aveva contraddistinto negli ultimi anni, peraltro con successo, il suo intervento volto all'apertura alla concorrenza del mercato della telefonia fissa'. E' quanto si legge in una nota congiunta Fastweb, Vodafone, Tele2, Wind e Bt commentando la decisione dell'Agcom sull'aumento del canone di unbundling.L'incremento dei costi deciso, sottolineano, 'rende non piu' conveniente il ricorso all'unbundling ed interrompe quindi i programmi di investimento degli operatori alternativi nelle aree del Paese ad oggi ancora non coperte direttamente. L'inversione di tendenza deliberata oggi presenta poi evidenti ed ulteriori limiti: non tiene conto dell'esito, in maggioranza negativo, del market test condotto attraverso la consultazione pubblica realizzata nei mesi scorsi, contraddice numerose evidenze contrarie all'aumento del canone di Ull, comporta un prospettico e forte arretramento del livello della concorrenza, innalza indebitamente i costi degli operatori concorrenti di Telecom Italia favorendo la creazione di ingiustificati margini di profitto per l'operatore ex-monopolista, disincentiva gli investimenti nella rete di nuova generazione da parte della stessa Telecom Italia e riduce significativamente le risorse a disposizione degli operatori alternativi per investimenti nella rete'.
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/tlc/noti.php?id=254659

Roma, si dà fuoco sulla piazza del Campidoglio. ''Sono disoccupato''

Roma, 25 mar. (Adnkronos/Ign) - Un uomo di 38 anni si è cosparso di liquido infiammabile e si è dato fuoco questa mattina sulla piazza del Campidoglio a Roma. Sul posto è intervenuta la polizia che ha spento le fiamme.Ricoverato all'ospedale Sant'Eugenio di Roma, l'uomo ha riportato ustioni sul 5% del corpo. Si tratta di ustioni di secondo grado profondo alla testa, al collo e alla faccia, meno gravi quelle alle mani. L'uomo non è in pericolo di vita e potrebbe essere dimesso nei prossimi 20 giorni. Ai medici del reparto grandi ustionati avrebbe detto: "Sono disoccupato, il mio era un gesto dimostrativo". In una nota il 'Coordinamento cittadino di lotta per la casa', dopo la diffusione della notizia che l'uomo sarebbe un pregiudicato, punta invece l'attenzione sulla situazione attuale dell'uomo, sul recente licenziamento dal panificio dove lavorava. E sul ''suo presente fatto di lotta per la casa e per la dignità che lo aveva portato finalmente, dopo anni vissuti in uno stabile vuoto ed abbandonato, in una casa popolare indegna come quelle di Ponte di Nona''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3138370742

Piano casa, dalle Regioni no al decreto. Ma i Governatori cercano il dialogo

Roma, 25 mar. - (Adnkronos) - L'uso del decreto per approvare il piano casa non raccoglie il favore delle Regioni. I governatori non hanno ricevuto un testo diverso dalla bozza già circolata negli ultimi giorni e su cui molti presidente di Regione avevano già alzato barricate. In particolare, come già emerso nei giorni scorsi, i governatori contestano la decisione del governo di ricorrere ad un decreto legge, preoccupati che si possano in tal modo calpestare le loro competenze. Non a caso, la proposta già lanciata dal presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, favorevole al piano casa è quello di un decreto 'a tempo' che possa entrare in attività 60-90 giorni dopo l'emanazione per dare, nel frattempo alle Regioni le possibilità di legiferare. ''Sono convinto che troveremo una soluzione, l'importante è che si salvi il nucleo della proposta che tanti cittadini attendono'', aggiunge il governatore della Lombardia sottolineando che la proposta porterà ''ad abbattere edifici obsoleti'' e riguardera' abitazioni ''monofamigliari e bifamigliari''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3138793027

USA: LIMABAUGH ATTACCA ANCORA OBAMA, LO CHIAMA BARACK OGABE

Washington, 25 mar. (Adnkronos) - Continua la campagna di odio di Rush Limbaugh contro Barack Obama. Ora il popolare conduttore radiofonico di estrema destra ha finto di "confondersi" tra il dittatore dello Zimbabwe Robert Mugabe ed "il ben noto keniota chiamato Barack Ogabe", secondo quanto si legge sull'Huffington Post.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3139026611

Censura al Corriere e altri yesmen

La nuova Tangentopoli è peggio di quella del ’92: è più semplice e più raffinata nei meccanismi, è più remunerativa e più perfetta. Ed è per questo che è molto più difficile raccontarla su giornali e tv. E quando qualcuno ci prova, viene “sollevato” dall’incarico. Storia di una censura al Corriere della Sera. E della metastasi degli yesmen tra giornalisti e magistrati.
Leggi tutto:
http://temi.repubblica.it/micromega-online/censura-al-%e2%80%9ccorriere%e2%80%9d-e-altri-yesmen/

India: scontri tra esercito e guerriglieri, 25 morti

NEW DELHI - Una dura battaglia va avanti da cinque giorni in India, in una zona boscosa dello stato settentrionale di Jammu e Kashmir, non lontano dalla frontiera col Pakistan, tra l'esercito e guerriglieri ancora non identificati. Il bilancio provvisorio e' di 25 morti, tra i quali otto militari. Un portavoce dell'esercito ha riferito che apparentemente gli scontri si sarebbero al momento placati. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={F75860AE-0637-405D-B5EC-906C5EF7B136}

Neofascisti d'Europa in marcia su Milano

Forza Nuova organizza un megaraduno il 5 aprile. «Tutti in piazza San Babila». La sinistra: va vietato
Piazza San Babila, 5 aprile. A volte tornano. Il convegno lo organizza Forza Nuova. Il tema è di quelli tutto in maiuscolo: «La nostra Europa: Popoli e Tradizioni contro banche e usura». Le adesioni stanno già piovendo da mezzo continente. La destra che non scompare riappare nella storica piazza dei neofascisti milanesi. Ci saranno i francesi del Front National di Jean Marie Le Pen che quattro anni fa dichiarò che «le camere a gas sono un dettaglio della Storia». Hanno aderito i neonazisti tedeschi del Nationaldemokratische Partei Deutschland di Udo Voigt, condannato a quattro mesi di carcere per incitamento all’odio e alla violenza, che sogna di rifondare «una Grande Germania su principi nazionalisti e gerarchici» e che ha stretto recentemente un’alleanza con i naziskin delle Skinheads Sachsiche Schweiz che si firmavano SSS. Tanto per non sbagliare e giusto per esagerare. Dall’Ungheria arriveranno i principali esponenti del MIEP il Partito della Giustizia e della Vita.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200903articoli/42210girata.asp

Ecco l'auto dell'Ikea - Una low cost da pubblicità - di VINCENZO BORGOMEO

Ikea entra nel mondo dell'auto low cost. La notizia, clamorosa, sta già facendo il giro del mondo perché l'annuncio è ufficiale e perché, per l'occasione, è stato anche aperto un sito web all'indirizzo http://www.roulez-leko.com con tanto di conto alla rovescia per il debutto della macchina, per ora avvolta da un telo. Il problema è uno solo: la data del debutto è fissata in pratica per il primo aprile... Ma non si tratta di uno scherzo perché la macchina esiste davvero, anche se non sarà in vendita: l'idea è tutta della filiale francese dell'Ikea che per la prossima campagna pubblicitaria si appresta a lanciare proprio una vettura, simboleggiando così in quest'auto “del futuro” tutti i contenuti dei mobili Ikea.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/03/motori/motori-marzo3-09/ikea-auto-leko/ikea-auto-leko.html

Le vittime di Madoff e le lettere dal crac - di VITTORIO ZUCCONI

WASHINGTON - "Madoff ha derubato i bambini paralizzati dell'Ospedale pediatrico di Blythdale a New York che oggi è senza fondi. Chiedo che la loro voce sia ascoltata in tribunale". Ascoltate le voci dei dannati nell'inferno del grande magliaro globale, Bernie Madoff. Arrivano a casse ogni giorno, recapitate al giudice Dennis Chin del tribunale di Manhattan che lo sta processando, le lettere delle vite che lui ha distrutto. È un coro tragico di un'umanità dolente che aveva affidato almeno 50 miliardi di risparmi, di speranze, di beneficenza, di futuro a un gioviale ladro che se li è intascati tutti.
Continua ... http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/economia/truffa-madoff/lettere-vittime/lettere-vittime.html

Usa; Obama vuole risparmiare sulle spese per la difesa

Washington, 25 mar. (Ap) - Il presidente statunitense Barack Obama, rispondendo ai giornalisti durante la conferenza stampa alla Casa Bianca, ha detto di voler economizzare le risorse finanziarie dello Stato per quanto riguarda le spese militari, pur rispettando la sicurezza e i diritti degli ex combattenti. Il paese può restare sicuro e i reduci essere curati come meritano riducendo il bilancio, ha detto in sostanza il presidente. Obama ha ha riferito di aver già realizzato economie di 40 miliardi di dollari (29,7 miliardi di euro) sugli acquisti della difesa controllando i prezzi di mercato e l'attività delle lobby e ha detto di prevedere altre economie limitando gli sprechi nei sistemi d'arma che costano miliardi di dollari.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090325_071100_4a61dcc_58890.shtml

P2, P3, P4... Uno alla volta, nottetempo, casa per casa - di Carlo Vulpio

Quello su Genchi è solo un esperimento dei soliti noti Lo avevamo detto. Anzi lo avevamo predetto. Questa sospensione dalle funzioni di poliziotto del vicequestore Gioacchino Genchi - per aver risposto su Facebook a un cronista di Panorama che gli dava del bugiardo, e quindi per essersi difeso con la parola da un’accusa infamante - non sorprende, anche se rattrista.L’ultimo in ordine di tempo era stato Luigi de Magistris. Il giorno dopo l’annuncio della sua candidatura come indipendente nell’IdV, sono arrivate in contemporanea: la notizia dell’apertura di un’inchiesta a suo carico da parte della procura di Roma per concorso in abuso d’ufficio e interruzione di pubblico servizio, la “richiesta” del vicepresidente del Csm, Nicola Mancino, di dimissioni dalla magistratura (cosa che Mancino non ha mai osato chiedere, né fatto notare a nessun altro, da Violante in poi), la notizia della richiesta di archiviazione, avanzata dalla stessa procura di Roma, della querela che Luigi de Magistris e Clementina Forleo presentarono contro Letizia Vacca, membro laico del Csm in quota Pdci, che definì i due magistrati “due figure negative, due cattivi magistrati”, offendendoli e anticipando il giudizio prima ancora che se ne discutesse in Csm.Oggi, tocca a Gioacchino Genchi. Vogliono fargliela pagare a tutti i costi perché è una persona onesta e ha dimostrato di avere carattere, non lasciandosi intimidire.Lo avevamo detto. Anzi, predetto, che piano piano, uno alla volta, sarebbero venuti a cercarci, casa per casa, magari nottetempo, per portarci via “in nome della legge”, o per farci sentire il loro fetido fiato sul collo.
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/14184/48/

Anm: gravi parole premier -

Associazione magistrati replica ad accusa di 'metastasi' (ANSA) - ROMA, 24 MAR - 'E' grave che chi governa il Paese non perda occasione di denigrare e delegittimare i giudici e l'istituzione giudiziaria', dice L'Anm. L'Associazione dei magistrati replica cosi' a Berlusconi per aver definito la magistratura una metastasi. Il presidente, Luca Palamara, ribadisce che 'i provvedimenti giudiziari possono essere oggetto di critica, anche aspra' ma altra cosa e' la denigrazione: 'la magistratura e' un'istituzione dello Stato che deve compiere legittimamente il suo dovere'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-24_124326562.html

Casa: lettera Napolitano a premier

Quirinale non conferma: se c'e' e' personale e riservata (ANSA) - ROMA, 24 MAR - Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano avrebbe inviato una lettera al premier Silvio Berlusconi sul Piano Casa. Nella missiva, secondo fonti parlamentari della maggioranza, Napolitano farebbe tra l'altro riferimento alla necessita' di tener conto del parere delle Regioni. Il Quirinale non conferma: fonti del Colle osservano che la lettera non risulta e che se c'e' si tratta di comunicazione personale e riservata. Berlusconi, in proposito, risponde: 'Non ne so nulla'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-24_124326763.html

Afghanistan: bomba, morti 7 civili

L'ordigno era nascosto sul bordo della strada (ANSA) - KHOST (AFGHANISTAN), 25 MAR - 7 civili sono stati uccisi e altri 9 feriti stamani dall'esplosione di una bomba al passaggio del bus sul quale viaggiavano. E' accaduto nell'est dell'Afghanistan, nella provincia di Khost, vicino alla frontiera con il Pakistan, dove i ribelli sono molto attivi. 'Un minibus con a bordo dei civili e diretto a Khost e' stato colpito dall'esplosione di una bomba nascosta sul bordo della strada', ha detto il portavoce del ministero Zemarai Bashary.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-25_125301506.html

La Lega Nord e il Sud e i voti della Pdl

##################
Domenica 15 marzo 2009 Report ha mandato in onda un servizio su Catania molto interessante ma questa è un’altra storia, il documento che è emerso da Report è che la Lega Nord di Bossi ha versato del denaro al Movimento di Lombardo per ben 2 volte, si avete capito bene, la Lega Nord del Senatur Bossi ha sborsato 387 mila euro, 302 per il 2007 e 292 mila euro, 182 per il 2008. Così come sottolineato dalla Gabanelli viene da chiedersi come mai, in Sicilia, una regione a statuto speciale, sia nato un movimento per l’autonomia che continua a chiedere soldi al Governo centrale e come mai la Lega contraria a tale sperpero ne sovvenzioni addirittura il movimento con degli esborsi onerosi, è complicato ma vediamo se tutti insieme riusciamo a tirare fuori un’ ipotesi.Innanzitutto dobbiamo fare una premessa, il Governo di Re Silvio (non solo quello di oggi) è sempre stato benevolo nei confronti della Sicilia, Catania ha già avuto molto da questo Governo e la Lega ha già manifestato più volte di aver dovuto ingoiare il Rospo (come disse Castelli a Ballarò), ma a questo punto mi sorgono un paio di domande per Bossi & C.,
Leggi tutto: http://www.agoravox.it/La-Lega-Nord-e-il-Sud-e-i-voti.html