mercoledì 5 ottobre 2011

Vladimir Putin festeggia il compleanno, Berlusconi vola a Mosca nel weekend

Roma, 5 ott. (Adnkronos) - Viaggio in Russia nel week end per Silvio Berlusconi. Il premier potrebbe volare venerdi' a Mosca per festeggiare il compleanno del suo amico Vladimir Putin, come l'anno scorso. Il presidente del Consiglio, a quanto si apprende, domani presiedera' il Cdm previsto alle 9 a palazzo Chigi e trascorrera' l'intera giornata a Roma tra impegni di governo e di lavoro. Salvo cambiamenti di programma dell'ultima ora, dopodomani dovrebbe partire per la Russia.

Incinta grazie ad autotrapianto tessuto ovarico

Una donna di Torino, di 28 anni, e' rimasta incinta grazie all'autotrapianto di tessuto ovarico, congelato nel 2003 e reimpiantato lo scorso anno. E' il primo caso di questo tipo in Italia, il 15/o nel mondo. La donna, in cura all'ospedale Sant'Anna di Torino, ha una forma di talassemia che nel 2003 la costrinse ad un trapianto presso l'ospedale infantile Regina Margherita di cellule staminali emopoietiche (cordonali e midollari) dalla sorellina di due anni. L'intervento, coordinato dalla dottoressa Franca Fagioli, si era reso necessario perche' la malattia non rispondeva piu' alle terapie tradizionali e avrebbe portato la paziente alla morte. I trapianti di cellule emopoietiche rendono sterili le bambine e le adolescenti che vi si sottopongono. Percio', nel 2001, per opera del professor Enrico Madon (scomparso lo scorso 27 agosto) e del professor Marco Massobrio, era nato il programma 'Fertisave' che consiste nel prelievo di tessuto di ovaie e congelamento ('crioconservazione') dello stesso presso il laboratorio 'Fiver' del Sant'Anna di Torino con l'obiettivo di poterlo utilizzare piu' avanti in una situazione favorevole. Per la giovane donna, che dopo il trapianto aveva raggiunto una condizione di menopausa precoce, quella situazione favorevole e' giunta nella primavera del 2010, quando e' stata finalmente considerata fuori pericolo. La donna ha quindi chiesto di poter utilizzare il tessuto ovarico crioconservato: due interventi chirurgici laparoscopici le hanno reimpiantato i frammenti prelevati otto anni prima e, nel giro di due mesi, le hanno consentito di riavere cicli mestruali spontanei. Nella primavera di quest'anno e' rimasta incinta e ha attualmente superato il terzo mese di gravidanza. Il programma Fertisave, sostenuto dall'Adisco (Associazione donne italiane sangue cordone ombelicale) e dalla Compagnia di San Paolo, e' gestito dalla Struttura semplice dipartimentale universitaria di Fisiopatologia della riproduzione e P.M.A. (responsabile il professor Alberto Revelli), in collaborazione con il laboratorio Fiver e il Gruppo di endoscopisti e laparoscopisti, tutte equipe universitarie che fanno capo al Dipartimento universitario di Discipline ginecologiche e ostetriche diretto da Chiara Benedetto

Anche Moody's declassa l'Italia e sconfessa il governo Berlusconi

Anche Moody's declassa l'Italia e sconfessa il governo Berlusconi
ROMA - Nuova mazzata per l'Italia, inferta questa volta dalla agenzia di rating Moody's, che ha declassato l'affidabilità italiana da Aa2 ad A2. In più l'outlook (cioè le aspettative) è negativo; significa che ci si aspetta un nuovo taglio della affidabilità nei prossimi tre mesi. Nel rapporto allegato si precisa che il taglio è dovuto in parte ad una diffusa sfiducia verso la crisi europea, ma soprattutto a causa della bassa crescita che è prevista per l'Italia nei prossimi tre anni (le ultime previsioni danno una crescita zero, se non in recessione). Ovviamente, da buoni americani, Moody's offre la ricetta che sta portando al fallimento il proprio Paese: aumentare la precarizzazione del lavoro (lo chiamano "diminuire le rigidità del mercato del lavoro") e azzerare il welfare (viene definito "riduzione degli sprechi nella spesa pubblica"). La reazione del Presidente del Consiglio sono di completa noncuranza. In una nota Palazzo Chigi afferma che il governo sta lavorando per la crescita e che dall'Europa arrivano apprezzamenti per lo stato dei conti pubblici italiani. Mentre l'opposizione fa presente che questo declassamento è effetto del blocco completo che c'è nella politica italiana che, in questo momento di crisi, è chiamata ad occuparsi ancora di leggi ad personam per il premier, come la legge sulle intercettazioni o quella sulla prescrizione breve.

Processo Mediaset: respinto il legittimo impedimento. Prevalente l'interesse per una rogatoria avviata 4 anni fa

Processo Mediaset: respinto il legittimo impedimento

ore 16:14 -

MILANO - Dopo aver fatto il bravo imputato per un po', Silvio Berlusconi torna a fare i capricci davanti al Tribunale di Milano. E così l'odierna udienza del processo sui diritti Tv per film che venivano acquistati negli Stati Uniti da società di comodo con sede nei paradisi fiscali e di proprietà di Mediaset, e che poi venivano riacquistati da Mediaset a prezzi gonfiati per creare fondi neri, rischi di saltare. Infatti i legali del premier hanno presentato istanza di rinvio o di stralcio, chiedendo il legittimo impedimento per un incontro previsto dal calendario diplomatico, che prevede l'incontro col Presidente della Macedonia. Aggiornamento ore 17.10 La richiesta dei legali del premier di rinviare l'udienza per il processo Mediaset per un legittimo impedimento è stata respinta dai giudici. Nella loro ordinanza di rigetto, i tre giudici del Collegio fanno presente che siamo di fronte ad un caso molto particolare, una rogatoria iniziata 4 anni fa e che finalmente oggi ha portato all'interrogatorio dei due testimoni in videoconferenza. Una possibilità a cui i giudici non potevano rinunciare, per impedire che il processo abbia tempi biblici.

Diabete: una diagnosi ogni 2 minuti

(ANSA) - ROMA - Ogni due minuti un medico formula una diagnosi di diabete di tipo 2 e in due casi su 3 si rivolge a pazienti obesi. A livello nazionale, su 3 milioni di italiani con diabete, 2 milioni di questi sono obesi. Sono i numeri di un'epidemia per la quale e' stato coniato il neologismo 'diabesita' (diabete e obesita'), presentati in occasione dell'Obesity Day 2011, il 10 ottobre, giornata per mettere in guardia chi non sospetta di soffrire di diabete. Su 3 persone diabetiche, solo 1 sa di essere malata.

Rifiuti: de Magistris, Napoli finalmente pulita

Napoli, 5 ott. - (Adnkronos) - ''La citta', quando ci siamo insediati, non aveva impiantistica e vedeva oltre 2.000 tonnellate in giacenza per le strade. Attualmente non solo e' pulita, ma stiamo procedendo alla realizzazione di impianti di compostaggio per renderla autonoma nella gestione dell'immondizia''. Lo scrive Luigi De Magistris nella sua rubrica mensile sul magazine free press Pocket diretto da Daniele Quinzi.

In arrivo freddo e pioggia sulla Penisola, temperature giù anche di 15 gradi

Roma, 5 ott. (Adnkronos) - ''L'anomala fase estiva di questo ottobre ha le ore contate''. Lo spiega Francesco Nucera, meteorologo del Centro 3bmeteo. Nelle prime ore di venerdì un impulso di aria fredda polare sospingerà un fronte freddo dal Nord Europa a ridosso delle Alpi. Ciò favorirà un peggioramento, seppur temporaneo, su Triveneto, Lombardia, Liguria ed Emilia-Romagna, con fenomeni più intensi su Friuli Venezia Giulia.

''Tra sabato e domenica - continuano da 3bmeteo.com - il maltempo toccherà al CentroSud con temporali anche forti su Sicilia, Calabria e Campania. E' probabile l'approfondimento di un vortice ciclonico sullo Ionio con fenomeni persistenti fino ad inizio settimana sull'estremo Sud''.

Entro domenica brusco calo ovunque. Settembre 2011 è tra i più caldi degli ultimi secoli, specie al Centronord. A Torino è poi il più caldo dal 1753, con una media di 23.1 gradi, ben 4 gradi superiore rispetto alle medie. Tra venerdì e domenica la colonnina di mercurio subirà un vertiginoso tracollo ovunque, anche di 10-12 gradi; sino a 15 gradi in meno sulle Alpi. Alcuni valori previsti da 3bmeteo: Milano da 29 gradi passerà a 20; Torino da 27 a 18; Bologna da 30 passerà a 18; Roma da 27 a 20; Campobasso da 25 a 11. Napoli da 26 a 20, Bari da 26 a 20 e Catania da 26 a 20 gradi.

Su Alpi e Appennini prima neve. La neve imbiancherà la cerchia alpina a partire dai 1100-1400m e sopra i 1200-1600m sulla dorsale appenninica centro settentrionale. Si potrebbero registrare accumuli abbondanti sull'appennino a quote interessanti per il periodo, dicono da 3bmeteo.

Che inverno ci aspetta. Un inverno piuttosto vivace, secondo 3bmeteo. In Europa non dovrebbe discostarsi da quello dei precedenti con il gran freddo ad interessare gli Stati centro settentrionali, ma a tratti fin verso l'Italia. Nella nostra Penisola novembre risulterà ancora mite ma spesso umido e piovoso, specie al Sud.

Più freddo ed instabile tra dicembre e gennaio quando il Mediterraneo diverrà zona di confluenza tra l'aria artica e quella più umida Atlantica. Penalizzato soprattutto il CentroNord con nevicate a tratti anche in pianura e clima un po' più freddo del normale. Al Sud invece le incursioni polari dalla Russia arriveranno soprattutto nella seconda parte dell'inverno: probabilmente qui avremo clima freddo e occasioni per nevicate a bassa quota tra febbraio e marzo.

Grecia, migliaia in marcia per lo sciopero generale. Violenti scontri con la polizia

Atene, 5 ott. (Adnkronos/Ign) - Violenti scontri si sono verificati oggi ad Atene durante la manifestazione contro le misure di austerità. Poliziotti in assetto anti sommossa hanno sparato gas lacrimogeni sulla folla, mentre diversi manifestanti hanno lanciato pietre contro gli agenti. Una persona è rimasta ferita e altre tre sono state arrestate.

Oltre 20mila persone sono scese oggi in piazza ad Atene durante uno sciopero di 24 ore che ha portato all'interruzione di praticamente tutti i pubblici servizi. Molti manifestanti mostravano cartelli con il volto del primo ministro George Papandreou e la scritta "ricercato per la svendita della Grecia".

"Il governo e i suoi finanziatori internazionali si sono alienati la Grecia con le loro politiche, il taglio dei salari e delle pensioni uniti ad una crescita delle tasse che il cittadino medio non è in grado di pagare", ha detto Ilias Vretakos, vice presidente del sindacato del settore pubblico Adedy. Quello di oggi è il primo sciopero generale dopo l'estate. L'agitazione ha coinvolto scuole, uffici pubblici e trasporti. I traghetti sono rimasti nei porti, i treni si sono fermati e i voli sono stati sospesi. Gli ospedali funzionano solo per le emergenze. Centinaia di manifestanti stanno bloccando sei ministeri per protestare contro il piano di licenziamento di decine di migliaia di impiegati. I manifestanti hanno indetto un nuovo sciopero per il 19 ottobre.

Oggi la cancelliera tedesca Angela Merkel ha ribadito che "la Grecia deve restare nell'eurozona". Secondo la Merkel bisogna dare ad Atene "la possibilità di riprendersi e di ritrovare la strada della crescita".

"La missione della troika ora è in Grecia" per valutare "se il debito greco è sostenibile o no", ha ricordato la Merkel. In base a quello che diranno gli esperti Ue-Bce-Fmi, "la Germania deciderà" in merito all'esborso della sesta tranche del prestito che Ue ed Fmi devono concedere, ha chiarito la cancelliera in un incontro con i giornalisti a Bruxelles dopo un colloquio con il presidente della Commissione europea, José Manuel Durao Barroso, ed un pranzo di lavoro con l'intero collegio dei commissari. "Bisognerà vedere se i dati economici della Grecia sono in linea con gli impegni presi ed è per questo che attendiamo il rapporto della troika", ha sottolineato ancora la Merkel.

Belgio, incidente con contaminazione nell'impianto nucleare 'Belgoprocess'

(Xinhua)
Vienna, 5 ott. (Adnkronos) - Incidente con contaminazione nell'impianto per il trattamento del combustibile nucleare usato ''Belgoprocess'', nella località di Dessel, in Belgio. Lo rende noto l'Aiea precisando che un suo ispettore era presente al momento dell'incidente ieri pomeriggio.

Intercettazioni, sì a emendamento Pdl. Giulia Bongiorno si dimette

Giulia Bongiorno (Adnkronos)
Roma, 5 ott. (Adnkronos) - Giulia Bongiorno si è dimessa da relatrice del Ddl sulle intercettazioni.

La deputata Fli, come aveva annunciato in precedenza, ha dato le dimissioni dopo che in commissione Giustizia della Camera è passato l'emendamento del Pdl Costa-Contento che vieta la pubblicazione delle intercettazioni fino alla cosiddetta udienza filtro.

Al posto della Bongiorno è stato eletto nuovo relatore del ddl intercettazioni, con i soli voti della maggioranza, Enrico Costa del Pdl. Protestano le opposizioni. Per il Pd si tratta di uno strappo grave e la dimostrazione che, da parte del centrodestra, non c'è alcuna intenzione di dialogare sul testo.

"Mi dimetto perché non mi riconosco più in questo testo e credo inaccettabile che prima si fa un accordo e poi siccome c'è questo schioccar di dita del presidente del Consiglio tutti voltano le spalle", ha detto la Bongiorno

"Credo che Angelino Alfano - ha sottolineato poi la deputata rispondendo a una domanda dei giornalisti - sia politicamente intelligente e bravo. In questo caso avrebbe dovuto tenere il punto a prescindere da qualsiasi richiesta del premier, avrebbe potuto dire l'accordo l'ho fatto anch'io con la Bongiorno. Quello che non va nel Pdl è che da un lato si prospettano delle soluzioni, si arriva a degli accordi con loro, poi improvvisamente il premier dice qualche cosa, tutti si zittiscono e si stravolgono le cose. Ci vuole un minimo di spirito critico, bisognava soltanto spiegare perché si era raggiunto quell'accordo, io quello che non comprendo sono le giravolte improvvise".

"Fino ad oggi non avevo dato le dimissioni - ha detto ancora la presidente della commissione Giustizia della Camera - ho voluto attendere l'ultimo secondo utile. Questa è una legge che preclude di dare la notizia per tantissimo tempo, quindi ci saranno una serie di notizie che possono essere rilevanti che non si potranno pubblicare". "Perdono un'occasione - prosegue rivolgendosi alla maggioranza - perché potevano ripristinare una situazione di equilibrio, evitare questi pezzettini di pubblicazione", invece "quando vieti troppo il divieto viene violato".

Il Comitato dei nove della commissione Giustizia ha trovato un accordo sui blog 'salvati' dall'obbligo di rettifica e dal rischio di multe.