martedì 26 febbraio 2008

INCIDENTI STRADALI: UN MORTO E DUE FERITI GRAVI NEL TRAPANESE

TRAPANI (ITALPRESS) - Un morto e due feriti gravi: e' il tragico bilancio dell'ennesimo incidente stradale. Lo scontro e' avvenuto nel pomeriggio tra Alcamo e Partinico. A perdere la vita, un pensionato. Si chiamava Angelo Dia ed aveva 86 anni. Era di Alcamo. Viaggiava su una Fiat Punto insieme ad un amico, Vincenzo Artale di 80 anni, anche lui alcamese. Nell'impatto, violento, l'uomo ha riportato ferite gravissime. E' stato trasportato in Elisoccorso al Civico di Palermo, dove lotta tra la vita e la morte. I due anziani - secondo una prima sommaria ricostruzione - stavano percorrendo lo scorrimento "Alcamo-Partinico", quando si sono scontrati con una Renault. Al volante, in questo caso, c'era Gaetano Calagna di 71 anni, di Balestrate, trasportato in ospedale, a Partinico. I medici gli hanno riscontrato fratture in diverse parti del corpo. E' stato ricoverato con riserva sulla vita. I rilevamenti sono stati eseguiti dai carabinieri. (ITALPRESS). 26-Feb-08 19:26 NNNN

Sesso made in Usa Moralisti e allupati

Un reporter racconta i vizi segreti degli americani MAURIZIO MOLINARI CORRISPONDENTE DA NEW YORKGruppi di evangelici che ascoltano lezioni di sesso dal loro reverendo a cui poi lasciano laute donazioni, giovani del Texas e del Tennessee che spendono i propri risparmi nel fine settimana per iscriversi a corsi di aggiornamento sadomaso, sex shop in Arizona frequentati da impiegati, commercianti e imprenditori che acquistano ogni sorta di prodotti. Sono solo alcuni tasselli di «Unzipped America» (America sbottonata), il libro uscito negli Stati Uniti per i tipi di Harmony Book con il sottotitolo «in cerca del sesso e della soddisfazione» che raccoglie gli appunti raccolti dal reporter Brian Alexander in oltre un anno di viaggio in incognito attraverso grandi metropoli, eleganti sobborghi e piccoli centri dello sterminato entroterra per raccontare come i cittadini della nazione più religiosa dell’Occidente vivono il rapporto con il sesso. La conclusione di Alexander è nella constatazione che «gli americani votano con i soldi» e dunque per capire quanto sesso consumano bisogna osservare come li spendono. Ciò che ne esce è la radiografia di una nazione che pur essendo «quotidianamente imprigionata nel timore del peccato» insegue ogni tipo di prodotto che abbia a che fare con le più differenti declinazioni del sesso.Per documentare questo fenomeno Alexander si è mischiato ai consumatori, fingendosi un fedele evangelico, un fan delle abitudini fetish più estreme oppure un semplice commesso di sex shop. «Ho voluto vedere da vicino l’America sbottonata» racconta Brian Alexander, che lavora per la tv Msnbc con la qualifica di «Sexploration columnist», e così si è seduto a San Diego, in California, sulle panche del «Family Dynamics» ovvero il gruppo religioso del reverendo Joe Beam secondo il quale «tutto ciò che non è proibito nella Bibbia è permesso».
Continua ...

Diritti tv delle Olimpiadi 2010 e 2012 I Giochi a Sky, scacco alla Rai

RUPERT Murdoch avanza aggressivo, la Rai si ritira. E perde l'esclusiva su due Olimpiadi del futuro, le invernali del 2010 a Vancouver, Canada, e Londra 2012. Ieri a metà pomeriggio il Comitato olimpico internazionale ha annunciato da Losanna l'accordo: in Italia sarà Sky a trasmettere le doppie Olimpiadi che seguiranno Pechino, inverno ed estate. Murdoch, attraverso il suo amministratore delegato Tom Mockridge, si è preso i diritti tv e anche le immagini dei Giochi per internet e i telefonini. Ma nel pacchetto la tv satellitare a pagamento si è assicurata pure i diritti in chiaro. Per farne che? "Sky Italia", certifica il Cio, "dovrà assicurare l'audience più ampia possibile e a breve comincerà a cercare una partnership in Italia con un network in chiaro". La vecchia storia del "compro tutto e poi rivendo caro". Mockridge, infatti, ha alcuni mesi davanti a sé per trattare con Rai e Mediaset (che per ora non mostra interesse) la quantità e qualità di immagini delle Olimpiadi 2010-2012 che potranno essere visibili gratis e da tutti. Scrive l'amministratore Sky in un comunicato ufficiale: "Come avvenuto in occasione dei Mondiali di calcio in Germania, per i Giochi di Vancouver e di Londra garantiremo una copertura senza precedenti". Poi: "Faremo del nostro meglio per interpretare lo spirito olimpico dell'evento: abbiamo concordato con il Cio che garantiremo agli italiani la possibilità di seguire sulla televisione in chiaro una copertura delle Olimpiadi mai vista prima". La base d'asta, partita a giugno 2003, era stata fissata dal Cio a 112 milioni di euro. La Rai, che in questi giorni aveva il responsabile acquisizioni malato, si è fermata a quota 65. Così Sky con una cifra tra i 75 e gli 80 milioni si è portata via la doppia Olimpiade. Mockridge ora conta di recuperare un 30-40 per cento dei costi rivendendo al network perdente le gare più importanti delle Olimpiadi e quelle che coinvolgono gli azzurri. "Gli italiani vedranno tutto ciò che conta in chiaro e i Giochi integrali sui molti canali a disposizione del nostro bouquet", assicurano a Sky. In via Salaria sono pronti a fare dirette su eventi in contemporanea, stile la domenica del calcio: due semifinali di basket alternate, per esempio, o improvvisi salti di cronaca di fronte a un passaggio agonisticamente decisivo. "Possiamo offrire anche sei competizioni che si svolgono alla stessa ora". Ad Atene 2004 - hanno calcolato - RaiDue, la tv olimpica, su circa 2500 ore di gare ne diede in diretta solo 250. Sky, ora, può coprire tutto.
Continua ...

La Francia all'avanguardia nella lotta all'eccesso di alcool e velocità

In Francia la lotta all'abuso di alcool ed eccesso di velocità non conosce soste. Nonostante i buoni risultati ottenuti dalle autorità transalpine nel corso del 2007, sembra che non ci sia nessuna intenzione di abbassare la guardia, anzi, dal momento che i sistemi adottati in questa lotta si sono rivelati efficaci (mortalità stradale dimezzata in pochi anni), sono in arrivo nuovi provvedimenti. Il giornale telematico "Le Télégramme" ha riportato con grande enfasi le promesse del Governo francese circa una consistente serie di misure atte a stroncare il fenomeno relativo all'abuso di alcol e velocità. In particolare sono state annunciate azioni repressive che colpiranno i "recidivi" che al pari di chi sarà sorpreso alla guida privo di patente, saranno oggetto di confisca del veicolo. Per chi invece commetterà un omicidio stradale, scatterà il ritiro immediato ed incondizionato della patente di guida con relativo procedimento di revoca. Ma ancora non basta poiché il dispositivo di cui si è tanto parlato, l'etilometro collegato all'accensione, che alcuni dipartimenti della gendarmeria hanno già sperimentato con successo a bordo di scuolabus, sarà montato di serie entro la fine del 2009 sui veicoli da trasporto scolastico, oltre che a bordo di mezzi in uso a persone a rischio recidiva per ebbrezza alcolica. E poi ancora etilometri a go-go per tutti nei parcheggi delle discoteche e niente vendita di bevande alcoliche nelle aree di servizio.
Continua ...

WiMax, continua l'asta dei record Chiusa la gara in altre due aree

ROMA - È passata l'ottava giornata della gara WiMax e ancora non è finita l'asta: si proseguirà domani; anche oggi ci sono stati molti rilanci e un'agguerrita competizione, ma ormai siamo agli sgoccioli: solo in tre aree la gara è ancora aperta. Oggi si è chiusa nella zona uno (Lombardia, Bolzano, Trento) e cinque (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria). A vincere in area uno, per le licenze macroregionali, sono Ariadsl ed E-Via. L'offerta record è della prima: 11 milioni di euro. È la più alta in assoluto, per questa asta. La licenza regionale della Lombardia andrà invece a A. F. T. La gara è chiusa nel senso che non ci saranno più rilanci in questa zona; il Ministero assegnerà le licenze nelle prossime settimane, formalmente, dopo gli accertamenti di prassi sulle offerte. Ariadsl si conferma essere la sorpresa di questa gara WiMax: sta riuscendo a strappare licenze grazie a forti rilanci, finanziati da fondi di venture esteri (americano-israeliani). Vince quindi anche in area cinque, con Telecom Italia, per le licenze macro regionali. In tutte le licenze regionali di quest'area vince invece A. F. T. Si combatte ancora in area due (Valle d'Aosta-Piemonte-Liguria-Toscana), area quattro (Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise) e Sicilia. "Nei diritti regionali della zona due la parte del leone sembra essere stata assunta da Mgm Productions (Odeon Tv), che sarebbe in testa in particolare in Toscana e in Liguria", commentano dallo studio Lidis, avvocati specializzati in diritto di Internet e attenti osservatori di quest'asta WiMax. Oggi si sono ritirate Teleinform e Abruzzo Engineering. Non resta più in gara, quindi, nessuna azienda con capitale misto pubblico-privato.

La prima mappa degli oceani malati per colpa dell'uomo distruttore

QUASI ogni angolo degli oceani della Terra è stato alterato dall'impronta distruttiva dell'uomo. Il quadro della situazione è stato tratteggiato per la prima volta in una mappa degli oceani che mostra di quanto la mano dell'uomo è intervenuta. Per fare danni. Gli scienziati hanno realizzato una scala che prevede 17 differenti situazioni di attività dell'uomo laddove i valori dall'1 al 17 indicano condizioni del mare via via sempre più gravi. Da questo lavoro si scopre come più del 40 per cento dei mari e degli oceani del pianeta è in una situazione che è considerata grave o molto grave. Per un 5 per cento questo malessere è quasi irreversibile. Il lavoro, che è stato realizzato dal National Science Foundation americano, ha utilizzato un enorme numero di dati provenienti dai satelliti, dalle navi per la ricerca oceanica e da altre ricerche marine e sottomarine. Le acque dove le condizioni sono peggiori rispetto ad altri luoghi si trovano in prossimità del Mare del Nord, noto per le importanti estrazioni di petrolio, nei mari del Sud ed Est della Cina, fortemente inquinati dalla crescente attività industriale del Paese, nei mari che circondano i Caraibi, lungo le coste orientali del Nord America, il Mediterraneo in seguito alla enorme crescita di popolazione che le sue coste hanno visto in questi ultimi decenni, il Mar rosso, lo Stretto di Bering, parte del Pacifico occidentale e del Golfo Persico. "La ricerca riporta un quadro davvero inaspettato. E' peggiore di quella che la maggior parte della gente si aspetterebbe.
Continua ...

"Cercavano scontro con la polizia" Arrestati 20 estremisti di destra

ROMA - Sedici simpatizzanti dell'estrema destra, alcuni vicini a Forza Nuova, ed in gran parte ultras laziali, sono stati arrestati a Roma nel corso di un'operazione dei carabinieri del Ros e Digos romani. Fanno parte, secondo gli inquirenti, di una struttura criminale protagonista di atti di violenza, anche di matrice politica, tra i quali gli assalti alle caserme di Ps in occasione della morte di Gabriele Sandri e l'irruzione ad un concerto rock della Banda Bassotti a Villa Ada. Effettuate cinquanta perquisizioni, per quattro è stato disposto l'obbligo di firma. Nel gruppo, ci sono anche tifosi romanisti. Il movimento politico di Forza Nuova ha espresso "totale solidarietà ai camerati arrestati". Tra i reati contestati associazione per delinquere, devastazioni, lesioni, porto di oggetti contundenti. Per coloro che risultano coinvolti negli scontri dell'11 novembre scorso dopo l'uccisione del tifoso laziale Gabriele Sandri, è scattata anche l'aggravante del terrorismo, la stessa già presa in esame in occasione dei primi arresti per l'assalto alla caserma di via Guido Reni. Quattro gli indagati coinvolti nei fatti di Villa Ada (fine giugno dello scorso anno) quando una ventina di persone a volto coperto ed armati di bastone fecero irruzione durante il concerto della Banda Bassotti ferendo due persone. L'ordinanza. Gli arrestati sono legati "da una vocazione alla violenza che supplisce qualsiasi contenuto ideologico". Ad affermarlo e' il pm Pietro Saviotti. Gli appartenenti a questa struttura "intervengono dove c'e' la possibilita' di uno scontro fisico con le forze dell'ordine". Un gruppo "eterogeneo": persone tra i 35 e i 22 anni, tifosi dei club calcistici di Roma e Lazio ma non solo. Legati ad ambienti dell'estrema destra ma non solo. Alcuni "legati alle frange estreme di Forza Nuova, altri al gruppo di tifosi della Lazio 'In basso a destra'". Ad uno infatti e' contestata anche la detenzione e lo spaccio di sostanze stupefacenti perche' trovato in possesso di 400 grammi di hashish. Si tratta inoltre di persone, spiega Saviotti, "tra cui anche donne, aduse alle armi bianche". "Armi" che sono state trovate gia' nel corso delle perquisizioni, ma anche nel corso degli accertamenti a margine della recente partita Roma-Real Madrid: "In una siepe c'erano 22 tondini e 22 coltelli da cucina nuovi che verosimilmente un gruppo voleva usare per azioni violente". In merito all'aggravante del terrorismo, contestata solo alle persone accusate di aver preso parte all'assalto alla caserma di via Guido Reni, Saviotti ha spiegato che il fatto di "aver messo a ferro e fuoco un quartiere della capitale ci consente ragionevolmente di contestare l'aggravante delle finalita' di terrorismo". Continua ... http://www.repubblica.it/2008/02/sezioni/cronaca/arresto-ultra/arresto-ultra/arresto-ultra.html

USA: 4 MILIONI SENZA ELETTRICITA' IN FLORIDA

Sono 4 milioni le persone in Florida rimaste senza corrente dopo che per un malfunzionamento a una sottostazione con un effetto domino otto centrali elettriche hanno smesso di funzionare. Ne ha dato notizia la Fox News.

Miccichè candiderà una “Lista blog”

Per rispondere alle istanze dei cittadini delusi dalla sua rinuncia alla presidenza della Sicilia, Gianfranco Miccichè ha da poco lanciato sul suo blog l’idea di una lista creata sul web. Quello che tutti temevano avrebbe fatto Grillo, lo fa un politico Leggi la notizia completa

L'europarlamento studia il dossier frodi

L' euroassemlea deve essere al di sopra di ogni sospetto. Dopo la fuga di notizie dei giorni scorsi sugli abusi nell'uso dei fondi destinati allo staff di ciascun europarlamentare, la commissione controllo bilancio chiede di rendere pubblico il rapporto sui casi di frode.L'eurodeputato socialista Costas BOTOPOULOS: "Stando al rapporto ci sono alcuni casi, non molti, non dice quanti parlamentari sono coinvolti. Ci sono alcuni casi che potrebbero essere casi di frode. Questo è quanto si dice. Ma da qui a parlare di frode generalizzata nel parlamento è troppo".Del caso si occuperà anche l'ufficio europeo per la lotta anti-frode. Uno dei suoi portavoce: "Il dossier è interessante per noi, anche perché abbiamo già tenuto cinque inchieste che hanno coinvolto parlamentari per questo motivo. Quando abbiamo saputo di questo rapporto abbiamo ritenuto opportuno prenderne conoscenza per vedere se effettivamente possono esserci altri casi".Ciascun europarlamentare può spendere fino a 16 mila euro al mese per il suo staff di assistenti. Il dossier realizzato da un gruppo di consulenza esterno, si è basato sui calcoli di fatture e ricevute. Fino a questo momento è strettamente riservato. http://www.euronews.net/index.php?page=europa&article=472121&lng=4

Oltre dieci paesi coinvolti nello scandalo fiscale del Liechtenstein

Il tranquillo paradiso fiscale del Liechtenstein si è trasformato nell'epicentro di un'enorme bufera, uno scandalo di evasione fiscale che non conosce confini, dagli Stati Uniti all'Australia passando per l'Europa.La prima è stata l'inchiesta tedesca centrata sulla banca Lgt del principato alpino. Un'indagine che ha consentito di smascherare 170 evasori tedeschi, che depositavano il denaro in fondazioni per non pagare le tasse."Secondo quanto abbiamo scoperto finora - spiega il procuratore tedesco Hans Ullrick Krueck - nella fondazione erano depositati beni per 200 milioni di euro. Nascondendo questo capitale, si sono evase tasse per cifre immense".A febbraio la cancelliera Angela Merkel ha chiesto più trasparenza al premier del Liechtenstein, Otmar Hasler, in visita a Berlino. Era appena scoppiato lo scandalo dell'enorme frode fiscale attuata dall'amministratore delegato di Deutsche Post Klaus Zumwinkel.Zumwinkel si è dimesso, ma l'inchiesta sul suo caso ha portato i servizi segreti tedeschi a ottenere, pagandole caro, informazioni riservate sui conti in Lichtenstein.Informazioni che poi Berlino ha passato ad altri paesi: l'Italia ha trovato molti suoi cittadini nell'elenco degli evasori, gli Stati Uniti hanno aperto un'inchiesta su cento persone, l'Australia su venti.

Radio: Ue, programma in 10 lingue su 16 stazioni, l'Italia non c'e'

BRUXELLES - L'Unione Europea? Pare interessare poco all'Italia. Almeno in radio. Da aprile, infatti, 16 stazioni radiofoniche di 13 Stati membri avvieranno un programma comune, in 10 lingue, per consentire ai cittadini europei di tenersi aggiornati su quello che succede a Bruxelles. Ma tra questi non c'e' l'Italia. La Rai non ha dato risposte soddisfacenti, le autorita' dell'Ue hanno contattato anche Radio 24, ma nemmeno in questo caso ci sono stati riscontri positivi. Il sostegno economico della Commissione europea al consorzio proseguira' per cinque anni dal lancio del progetto, "nel piu' rigoroso rispetto della liberta' editoriale". Il programma, tra i 30 e i 60 minuti, sara' inizialmente diffuso in tedesco, inglese, bulgaro, francese, spagnolo, greco, ungherese, polacco, portoghese e rumeno. (Agr)

Missioni all'estero: si' del Senato a rifinanziamento

ROMA - Approvato con 194 voti a favore, 46 contrari e nessun astenuto il decreto che rifinanzia le missioni italiane all'estero. A favore hanno votato i parlamentari del Partito democratico e il centrodestra. Contrari i parlamentari della sinistra radicale. (Agr)

Aborto, primo via libera a commercializzazione Ru486

Roma, 26 feb. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Primo via libera per la commercializzazione in Italia della pillola abortiva Ru486. La commissione tecnico-scientifica (Cts) dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) - a quanto apprende l'ADNKRONOS SALUTE - ha dato il proprio parere favorevole alla richiesta di autorizzazione al commercio, attraverso la procedura di mutuo riconoscimento (che coinvolge anche altri Paesi europei), per la RU486. La domanda era stata avanzata a fine novembre dalla Exelgyn, la ditta farmaceutica francese produttrice del farmaco. Si tratta del primo step sulla strada che potrebbe rendere la RU486 disponibile in Italia, come farmaco utilizzabile esclusivamente in ospedale, e dunque classificato in fascia H. L'iter di autorizzazione prevede infatti che il Comitato tecnico scientifico (Chmp) dell'Agenzia europea del farmaco (Emea) dia ora il via libera al mutuo riconoscimento. Ok che dovrebbe arrivare gia' domani. Dopo questo passaggio, la 'pratica' tornera' alla Commissione tecnica dell'Aifa che, a sua volta, dara' mandato al Comitato prezzi e rimborsi dell'agenzia del farmaco per la negoziazione del prezzo per il Servizio sanitario nazionale. Ultimi step: l'approvazione da parte del Consiglio di amministrazione e la pubblicazione in Gazzetta ufficiale. A quanto si apprende, per i tecnici dell'Aifa resta pero' sul tavolo un altro nodo da sciogliere. La RU486, infatti, deve essere somministrata alle donne in aggiunta a un altro farmaco, il misoprostolo, che e' autorizzato in Italia esclusivamente come gastroprotettore e non per uso ginecologico. Dunque, spettera' alla Cts decidere se ampliare le indicazioni di questo prodotto, consentendone l'uso in aggiunta alla pillola abortiva, o se autorizzarne l'utilizzo 'off label', cioe' 'fuori indicazione'.

Sanita': Oms; Record Casi Tubercolosi Multiresistente

(ANSA) - GINEVRA, 26 FEB - I casi di tubercolosi resistenti ai farmaci, nel mondo hanno raggiunto livelli record, secondo un nuovo studio dell'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms) reso noto oggi a Ginevra. I tassi di Tb multiresistente (Mdr-Tb) non sono mai stati cosi' alti e quasi mezzo milione di nuovi casi annuali sono stimati nel mondo. Inoltre, il numero di Paesi colpiti da almeno un caso della forma ultraresistente della malattia, praticamente incurabile, e' salito a piu' di 45. ''La multiresistenza non e' piu' un rischio, ma una realta'. In alcune regioni della Cina e in molti Paesi dell'Ex Urss la situazione e' grave o gravissima. A Baku, in Azerbaidjan, la prevalenza di Mdr-Tb ha superato il 22 %'', spiega Mario Raviglione, direttore del dipartimento Stop Tb dell'Oms. ''E' necessario un attacco frontale, o in molti Paesi rischiamo di perdere la battaglia contro la tubercolosi'', ha ammonito. Nel 2006, si stimano ad un totale di nove milioni i nuovi casi di tubercolosi nel mondo, tra cui 490 mila Mdr-tb (resistente a isoniazide e rifampicina, i principali farmaci di prima linea utilizzati contro la malattia) pari al 5,3% del totale. I casi di tb super resistente (Xdr-tb, la forma ultra resistente, refrattaria sia alle due principali medicine di prima linea che ai maggiori farmaci di seconda linea) sono stimati a circa 40mila all'anno. La tubercolosi uccide in media 4.400 persone al giorno nel mondo. (ANSA). http://it.notizie.yahoo.com/ansa/20080226/thl-sanita-oms-record-casi-tubercolosi-m-deebc83_1.html

Gb, fisco paga per scoprire evasori

Scoperti conti segreti in Liechtenstein La notizia, trapelata nel weekend, è stata confermata: il fisco britannico ha pagato un informatore per ottenere una lista di cittadini inglesi sospettati di evasione fiscale nel Liechtenstein. Lo ha detto una fonte dell'amministrazione fiscale della Gran Bretagna (HMRC). Secondo tale fonte, "dei pagamenti sono stati effettuati(...) (ma) le cifre che sono menzionate (sulla stampa) non provengono da noi". Il Financial Times aveva riferito che il governo britannico ha acquistato per la somma di 100 mila sterline (133 mila euro), dall'informatore all'origine di un'inchiesta su una vicenda di evasione fiscale senza precedenti in Germania, una lista di 100 personalità britanniche sospettate di aver messo al riparo le loro fortune nel Liechtenstein."Ora deve essere chiaro a tutti che non esiste alcun posto sicuro per dissimulare una evasione fiscale. Quelli che hanno nascosto i loro introiti e i loro guadagni li devono divulgare rapidamente e in maniera completa all'HMRC", ha detto il presidente di MRC Dave Hartnett in un comunicato. Germania, prime ammissione dagli evasoriSono 163 gli indagati di una maxi inchiesta su episodi di evasione fiscale in Germania che hanno ammesso di aver compiuto illeciti. Lo ha riferito il procuratore di Bochum, Hans-Ulrich Krueck, precisando che 91 indagati "hanno ammesso le loro colpe" e già pagato risarcimenti per 27,8 miliardi di euro complessivi. Altri 72 soggetti si sono presentati spontaneamente alle autorità per ammettere illeciti.
Continua ...

Trapani - Corsa contro il tempo

È emergenza idrica nell’hinterland a causa del fermo del dissalatore. Mentre procedono i lavori di riparazione della condotta in città si registrano i primi disagi, destinati a continuare per almeno 7 giorni
Continua l’emergenza idrica nell’hinterland dopo il fermo del dissalatore. L’impianto non tornerà a pompare acqua prima di lunedì. Si prospettano sette giorni all’insegna della mancanza d’acqua. È un’autentica corsa contro il tempo. I lavori per la riparazione della condotta di approvvigionamento del dissalatore procedono a ritmi spediti. L’intervento presenta però grossi problemi tecnici, visto che il tratto di tubo in questione passa sotto le saline. Si è dunque reso necessario prosciugare la zona, utilizzando delle apposite parancole. Questa attività propedeutica ai lavori di riparazione vera a propria sarà completata tra stasera e domani mattina, così come assicurato dal direttore del dissalatore Alessandro Scarpulla. A questo punto la ditta potrà iniziare con la riparazione, andando a saldare il tubo. Ma nella più ottimistica delle previsioni l’impianto di Nubia non potrà tornare a lavorare prima di lunedì. Sempre che tutto vada bene e senza intoppi. Si prospettano insomma sette giorni all’insegna della penuria d’acqua. Finora quel poco di erogazine idrica è stato assicurato dalle vasche di riserva, che hanno immesso acqua nelle condotte a 50-60 litri al secondo, scorte che però si stanno esaurendo. I cittadini stano iniziando a risentire della situazione e a patire la mancanza d’acqua, soprattutto al centro storico e nella periferia della città. Ma Trapani può fare affidamento su proprie fonti di approvvigionamento, quelle di Bresciana per l’appunto, insufficienti comunque a coprire interamente la domanda d’acqua. Si sta cercando di portare la portata idrica a 130 litri al secondo. Troppo poco, comunque, per il fabbisogno della città. I comuni che sono messi peggio sono quelli completamente dissalatore dipendente, come Erice, dove la crisi idrica si sta facendo sentire maggiormente. Il sindaco Tranchida ha requisito il pozzo stadio ed ha chiesto alla prefettura di potere fare affidamento sulle fonti di approvvigionamento che ricadono nel territorio trapanese, richiamandosi ad una normativa regionale. Ma il sindaco Fazio ha risposto picche, evidenziando come l’acqua di Bresciana non sia sufficiente a dissetare Trapani. Figuriamoci anche Erice. Tranchida ha comunque investito della vicenda il prefetto Trotta. Si attendono sviluppi. Intanto il Comune della vetta può fare affidamento su quattro autobotti, due di proprietà dell’amministrazione e le altre due messe a disposizione dal comune di Marsala e dall’ospedale Sant’Antonio Abate. Per il servizio autobotti i cittadini possono rivolgersi al numero verde “TeleAmicoComune” chiamando l’800540354.Mario Torrente

Trapani - Emergenza rifiuti

Il ministero non ha ancora inviato l’autorizzazione per l’utilizzo della discarica di contrada Borranea ed a Trapani e negli altri comuni del comprensorio la spazzatura rimane sugli autocompattatori “Abbiamo altre 24 ore di autonomia, dopo non saremo più in grado di garantire la raccolta dei rifiuti”. A parlare è il sindaco di Trapani Mimmo Fazio che già venerdì scorso aveva sollevato il problema del mancato rinnovo, da parte del Ministero, dell'autorizzazione necessaria a conferire i rifiuti nella discarica di Borranea. Fino a stamattina, dal Ministero, non è arrivata alcuna comunicazione ed i sindaci si stanno organizzazndo per cercare di garantire la raccolta. A Trapani i rifiuti vengono prelevati dai cassonetti e lasciati all'interno degli autocompattatori; ad Erice il sindaco ha invitato i cittadini a tenersi a casa la spazzatura. Situazione critica anche a Valderice. INT. Gli amministratori locali avrebbero un'altra possibilità, quella di conferire i rifiuti nella discarica di Siculiana, in provincia di Agrigento. Tale ipotesi, però, al momento è stata scartata per gli eccessivi costi di trasporto. INT. A margine della vicenda ci sono poi le polemiche sulle responsabilità. Il sindaco di Trapani Mimmo Fazio dice di avere inviato la documentazione al Ministero il primo febbraio. Dal Ministero, tramite, l'onorevole Massimo Fundarò, dicono però di avere ricevuto la richiesta di proroga il 18 febbraio e che i tempi per esaminare le pratiche sono piuttosto lunghi, in quanto si tratta di questioni complesse. L'auspicio è che, comunque, in tempi brevi si possa sbloccare la questione e tornare alla normalità. Rosaria Parrinello

Sanità, Sicilia maglia nera

Il servizio nazionale mostra un disavanzo strutturale complessivo pari a 43 euro a persona: la situazione nell'Isola (141 euro) è la peggiore in Italia dopo quella del Lazio (159) ROMA - La sanità italiana appare sempre più frammentata, anche a livello economico. Complessivamente il Ssn mostra un disavanzo strutturale complessivo pari a 43 euro a persona, ovvero quasi 2,5 miliardi di euro totali, non equamente distribuito.Si possono trovare infatti regioni virtuose al nord e al sud, che si sono rimboccate le maniche per recuperare il disavanzo, come la Provincia Autonoma di Bolzano e il Molise, e quelle, quali Lazio e Sicilia, che meritano la maglia nera, dove gli incrementi del disavanzo tra il 2003 e il 2006 sono stati rispettivamente di 159 e 141 euro. A rilevarlo è il V Rapporto Osservasalute, presentato questa mattina all'università Cattolica.Il fatto però che alcune regioni del sud siano in avanzo non deve ingannare. Confrontando il dato con la spesa pro-capite della Calabria, in avanzo, Basilicata e in parte per le Marche,si può scoprire che in realtà si tratta di indici di 'sottospesa', a svantaggio dei cittadini. Tuttavia non mancano le regioni in difficoltà che hanno ottenuto buoni risultati in termini di rientro da situazioni spesso disastrose, come Bolzano e il Molise. E nemmeno le regioni che hanno visto continuare a salire il loro disavanzo, nonostante i piani di rientro, come Lazio e Sicilia.Lo squilibrio macroeconomico dipende, secondo l'indagine, da squilibri strutturali presenti sia nelle asl che nelle aziende ospedaliere (ao). Solo nelle Regioni a Statuto speciale (tranne la Sardegna) il dato medio è stato positivo nel 2005 e in alcuni anni precedenti. Tra le Regioni a statuto ordinario invece, solo la Lombardia mostra una situazione di pareggio per asl e ao. Nel Lazio nel 2005 la perdita delle asl è stata in media di oltre 160 milioni di euro, il risultato peggiore a livello nazionale. 26/02/2008

Licata Incendiate serre di componente associazione antiracket

LICATA (AGRIGENTO) - Quattro piccole serre, in contrada Falconara, a Licata, di proprietà di un produttore agricolo, sono state distrutte. I tunnel sono stati devastati e incendiati. L'episodio si è verificato la scorsa settimana, ma soltanto oggi sono trapelate le notizie. Il produttore agricolo, bersaglio dell'intimidazione, è uno dei componenti dell'associazione antiracket e antiusura di Licata.

USA-CINA: LA RICE A PECHINO, NORDCOREA AL CENTRO DEI COLLOQUI

Pechino, 26 feb. - (Adnkronos/Dpa) - Condoleezza Rice e' oggi a Pechino per una serie di colloqui incentrati soprattutto sul cosidetto processo a sei per mettere fine al programma nucleare della Corea del Nord. Il segretario di Stato americano, accompagnata da Christopher Hill, il negoziatore di Washington nei colloqui a sei, ha incontrato il ministro degli Esteri Yan Jiechi ed ha in programma incontri con il presidente Hu Jintao ed il premier Wen Jiabao.

Staminali: nel cervello un deposito di pezzi di ricambio

MILANO - Un vero e proprio magazzino con "pezzi di ricambio". L'hanno scoperto nel cervello dei topi ricercatori dell'Universita' di Monaco: quando avviene una lesione cerebrale gli astrociti, le cellule che sostengono i neuroni, cominciano a moltiplicarsi e invertono il proprio sviluppo, diventando simili a cellule staminali. Coltivate in laboratorio danno poi origine a cellule di tipo diverso, come i neuroni. La speranza dei ricercatori, il cui studio e' stato pubblicato sulla rivista dell'Accademia delle Scienze americana, e' di poterle utilizzare per riparare il cervello danneggiato da traumi o lesioni. Prima pero' la scoperta deve essere confermata sull'uomo. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={A10A2556-67A6-457F-974B-0AE85F053AC2}

Firenze: operazione anti camorra in Versilia

FIRENZE - Vasta operazione anti camorra nel versiliese. I militari del Gico della guardia di finanza di Firenze hanno arrestato 17 persone appartenenti a un'organizzazione camorrista dedita all'usura, all'abusivismo finanziario e al riciclaggio che operava principalmente in Versilia. Sequestrati anche beni per un valore di oltre 6 milioni di euro fra Viareggio, Napoli e Giugliano in Campania. Durante le indagini, durate due anni, era stato in precedenza arrestato un latitante ritenuto personaggio di spicco della criminalita' organizzata catanese, appartenente al clan mafioso dei Santapaola. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={F3613FDF-9EA7-49B6-A65B-E43B4D7ADFB4}

Salute: meno sale nel pane, accordo ministero-panificatori

BOLOGNA - Gli italiani mangiano troppo sale, in media un cucchiaio colmo al giorno, 11 grammi, ma per stare bene l'organismo ne chiede appena 1 grammo e mezzo. E' in corso a Bologna la prima conferenza nazionale sulla medicina del territorio. Dalla conferenza stamattina e' giunto l'annuncio di un importante accordo tra panificatori e ministero della Salute che sara' firmato domani per ridurre del 15% il sale contenuto nei panini e nelle pagnotte. Questo aiutera' a combattere l'ipertensione, responsabile anche di ictus e infarti. Nella conferenza si e' evidenziato come nelle regioni dove si mangia pane sciapo, Umbria e Toscana, la mortalita' legata alle malattie cardiovascolari sia inferiore fino al 6%. (Agr)

Ricerca: vita dura per criminali, test capelli svela dove sono

MILANO - Vita dura per i criminali: grazie a un test chimico messo a punto da ricercatori dell'Universita' dello Utah, sara' piu' facile per la polizia incastrare i colpevoli. Si tratta di un test chimico che analizza i capelli e riesce a risalire al tipo di acqua bevuta dalla persona e quindi al luogo in cui vive. Sui capelli rimane traccia del tipo di acqua del rubinetto che beviamo, si legge sulla rivista dell'Accademia delle Scienze americana. L85% della composizione in idrogeno e ossigeno dei capelli dipende dalla composizione in isotopi di idrogeno e ossigeno ell'acqua bevuta. Idrogeno e ossigeno sono gli atomi che compongono ogni singola molecola d'acqua. Il test e' risultato preciso e attendibile. (Agr)

Elezioni: ignoto venditore mette voto all'asta su e bay

ROMA - Ai tempi di Achille Lauro il voto si vendeva per un paio di scarpe (rigorosamente una prima e l'altra dopo le elezioni). Ora la mercificazione dei voti si adegua ai tempi e finisce su e bay. In realta' e' "newechoes", un "cittadino italiano deluso e schifato" dai politici, a cedere al miglior offerente il proprio diritto per il 13 aprile. E l'intento provocatorio e' ribadito anche dall'esiguita' della base d'asta: appena un euro. L'ignoto venditore assicura che nei 19 anni passati il suo voto e' stato sempre "usato con coscienza e coerenza". Per fare un'offerta c'e' tempo fino alle 12.46 del 7 marzo. Avvertito chi e' a caccia di consensi, magari per superare la soglia di sbarramento. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={F793A37F-622A-42A2-9A1B-03CC1E5E7DBF}

Cuore: Ue, 2 milioni di morti l'anno. Italia sopra la media per decessi

ROMA - Le malattie cardiovascolari uccidono in Europa oltre due milioni di persone ogni anno, confermandosi la prima causa di morte, a un costo di 192 miliardi di euro. Lo rivela il rapporto della Societa' europea di cardiologia ed European Heart Network, presentato a Bruxelles al Parlamento europeo. Altro dato poco confortante, dei 192 miliardi spesi ogni anno, ben il 57% e' direttamente legato alle cure. Persiste un forte divario nell'incidenza delle malattie cardiovascolari nel Nord-Est d'Europa, piu' colpito, rispetto al Sud-Ovest. Eccezion fatta per Italia, Spagna, Grecia e Portogallo, che vedono un'incidenza della mortalita' ancora alta rispetto alla media, forse, dicono gli esperti, a causa di dieta, consumo di alcol, fumo e attivita' fisica. (Agr)

Musica: Vasco raddoppia anche ad Ancona

MILANO - Vasco Rossi continua a raddoppiare. Anche ad Ancona, dopo Milano, si e' reso necesario aggiungere un concerto. Il Blasco nazionale quindi sara' allo Stadio del Conero il 14 giugno e poi anche il 15. Le prevendite per la seconda data (la prima e' gia' esaurita) si aprono domani sul circuito Ticketone. Le date di Roma e Milano sono gia' sold out. Le altre tappe sono Venezia, Salerno e Messina. (Agr)

Omicidio De Mauro, negli appunti liste di medici specialisti stranieri

Una misteriosa lista con i nomi di decine di medici specialisti in otorinolaringoiatria, tutti stranieri, è stata trovata tra gli appunti del giornalista de L'Ora Mauro De Mauro, scomparso a Palermo col metodo della 'lupara bianca' il 19 settembre 1970. Gli appunti di De Mauro, introvabili per anni, sono stati recentemente rinvenuti negli archivi della Procura e sono stati depositati nei giorni scorsi nel processo in corso davanti alla Corte d'assise, che vede imputato il boss di Cosa nostra Totò Riina. La lista su cui è adesso concentrata l'attenzione del pm Antonio Ingroia, titolare dell'inchiesta sull'uccisione del giornalista de L'Ora, riguarda i nomi di specialisti in otorinolaringoiatria presenti a Palermo per un convegno, nei giorni immediatamente precedenti alla scomparsa di De Mauro. L' elenco è contenuto in un foglio dattiloscritto, che presenta due facciate. In testa al foglio c'é un'intestazione prestampata: "Alitalia booking". A margine, De Mauro aveva segnato un appunto a matita: "convegno otorino Palermo 12-18 settembre". Di seguito, l'elenco dei nomi stranieri dei medici (alcuni di questi sono cancellati da un segno di matita), con a fianco l'indicazione dell'albergo cittadino che li ospitava: tra gli hotel sono segnati Villa Igiea e il Jolly. La procura si chiede adesso come mai De Mauro fosse tanto interessato a un elenco di medici stranieri presenti a Palermo negli ultimi giorni della sua vita. Il pm ha annunciato che disporrà una serie di approfondimenti per identificare i nominativi contenuti nell'elenco, sempre che i trent'anni trascorsi da quel convegno internazionale a Palemro non abbiano ridotto drasticamente il numero dei professionisti ancora in vita. Gli appunti di De Mauro, un insieme di fogli e buste, furono trovati dopo la scomparsa del giornalista, nel cassetto della sua scrivania al primo piano del quotidiano "L'Ora". A rinvenirli fu l'allora direttore amministrativo del giornale, Giovanni Fantozzi, che li consegnò in fotocopia all'allora capitano dei carabinieri Giuseppe Russo (poi ucciso nel '77 in un agguato mafioso).
Continua ...

Grillo, al via candidata per Roma

Nostro scopo cittadini informati, vittoria che tornino a politica (ANSA) - ROMA, 26 FEB - E' Serenetta Monti la candidata a sindaco di Roma che sara' presentata dalla lista civica legata a Beppe Grillo.Il nostro e' un programma a 4-5 anni, dice Grillo a Affaritaliani.it: lo scopo e' quello di fare dei cittadini informati non dei politici da rincorrere'. 'La nostra vittoria e' che i cittadini tornino a fare politica 24 ore al giorno, controllando i loro dipendenti. Cominciamo dai Comuni poi se qualcuno riuscira' a entrare sara' una gioia straordinaria'.

MOGGI IN AULA A ROMA: MI SONO DIVERTITO

Alla fine della lunga udienza, dove ha fatto dichiarazioni spontanee per replicare alle testimonianze di alcuni calciatori, tra cui quella 'fiume' Salvatore Fresi, Luciano Moggi ha stretto la mano al presidente della decima sezione penale, Luigi Fiasconaro, dove è in corso il processo alla Gea, che in precedenza lo aveva ammonito "Lei non può parlare così si ricordi che siamo in un'aula di Tribunale". Il principale imputato del processo alla ex associazione di procuratori, ha assistito così oggi all'intera udienza a Piazzale Clodio. "Mi sono divertito - ha detto ai cronisti, sorridendo, alla fine della udienza - mi sa che torno giovedì se non ho la febbre, c'é Trezeguet. Ho stretto la mano al presidente certo, non lo conoscevo è una persona per bene". Oggi in aula sono state sentiti alcuni testimoni dell'accusa rappresentata dal pm Luca Palamara, tra cui il procuratore Marco Trabucchi, i calciatori, Ilyas Zeytulaev, Victor Budyankiy, Salvatore Fresi e lo stilista napoletano Maurizio Marinella che ha spiegato nella sua testimonianza la vicenda delle cravatte vendute alla Footbal Managment per conto dello stesso Moggi.Moggi, assistito dall'avvocato Marcello Melandri, sembrava soddisfatto alla fine dell'udienza alla luce anche delle perplessità manifestate dal presidente Fiasconaro dopo la deposizione di Fresi che ha esordito dicendo di essere stato minacciato da Pasquale Gallo, manager Gea ("mi dissero che se non accettavo il Perugia mi avrebbero fatto allenare da solo in montagna") per accettare il trasferimento dalla Juventus. "Ma non mi fate dire nulla perché a forza di battute mi sono trovato nei casini, casini si fa per dire. Non sono un avvocato ma queste cose mi appassionano".
Continua ...

Trapani - Come segnalare i guasti agli impianti di illuminazione pubblica

26 Febbraio 2008 - Per segnalare guasti o disfunzioni agli impianti di pubblica illuminazione, i cittadini possono rivolgersi al numero verde 800.33.99.29. Il servizio, gestito dalla ditta Gemmo spa, che ha in concessione la gestione degli impianti di illuminazione pubblica del territorio comunale, nonché la segnalazione guasti, è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00. Un operatore risponderà alle telefonate, raccogliendo la segnalazione. Si può anche chiamare fuori dagli orari indicati (dalle 17.00 alle 9.00 di ogni giorno lavorativo, il Sabato e la Domenica tutta la giornata) poiché il servizio sarà garantito attraverso messaggistica pre registrata. Per segnalare i guasti agli impianti di pubblica illuminazione si può anche inviare un fax al numero verde 800.33.88.12 o una e – mail all’indirizzo consip.lotto8@gemmo.com.Tutte le indicazioni su come segnalare i guasti si possono trovare sul sito internet del Comune cliccando sull’apposito banner “Segnalazione guasti strade e illuminazione”.

Mafia: pizzo a Gela, 15 arresti

Provvedimenti eseguiti da Cc anche a Ghedi (Brescia) (ANSA) - CALTANISSETTA, 26 FEB - I Cc di Gela hanno eseguito 15 ordinanze di custodia nei confronti dei presunti responsabili di estorsioni a commercianti. Per l'accusa si tratta di affiliati a Cosa nostra e alla 'Stidda'. I Cc hanno eseguito i provvedimenti a Gela e a Ghedi (Brescia) e dieci delle 15 ordinanze sono state notificate in cella a indagati gia' arrestati per altre inchieste. I provvedimenti sono stati firmati dal gip di Caltanissetta, Fabrizio Nicoletti.

AGRIGENTO: GUARDIA DI FINANZA SCOPRE GIRO FATTURE FALSE PER 80 MLN

AGRIGENTO (ITALPRESS) - Scoperto dalla Guardia di Finanza di Agrigento un vasto giro di fatture false, per un ammontare complessivo di 80 milioni di euro. La verifica ha riguardato un'azienda con sede a Ravanusa (AG), che secondo le Fiamme gialle avrebbe agito come una societa' "di comodo". Sequestrati documenti di acquisto emessi da soggetti inesistenti, e fatture di vendita per operazioni commerciali mai effettuate. La societa', osservano i finanzieri, "pur avendo una modesta struttura operativa - non idonea a generare operazioni commerciali di rilevante entita' - ha documentato tuttavia acquisti e vendite di notevoli importi in un arco temporale ristretto" ma "non ha mai effettuato alcun versamento di imposta". "La stessa, inoltre - sottolineano ancora gli inquirenti -, al fine sottrarsi al pagamento di tributi ovvero vanificare qualsiasi recupero di imposta da parte dell'Amministrazione finanziaria, non e' risultata avere alcuna proprieta' mobiliare ed immobiliare ed e' stata amministrata da un 'nullatenente' con precedenti penali". L'Iva evasa ammonta ad oltre 16 milioni di euro. (ITALPRESS). 26-Feb-08 09:38 NNNN

Onu: sanzioni per Iran entro 10 giorni

WASHINGTON - Il Consiglio di Sicureza dell'Onu approvera' una terza Risoluzione di condanna, con sanzioni lievemente inasprite nei confronti dell'Iran per il suo programma nucleare, entro sette o al massimo dieci giorni. Lo ha fatto sapere una fonte diplomatica statunitense al termine dell'incontro tra i rappresentanti dei Paesi del 5+1 che si e' svolta al Dipartimento di Stato. (Agr)

Ricucci patteggia, 1 anno carcere

Al processo per il tentativo di scalata ad Antonveneta (ANSA) - MILANO, 25 FEB - L'immobiliarista Stefano Ricucci ha deciso di patteggiare: un anno di carcere e la confisca di circa 29 milioni di euro di plusvalenze.La richiesta di patteggiamento per il tentativo di scalata ad Antonveneta da parte di Bpi verra' definitivamente formalizzata domani alla ripresa dell'udienza preliminare davanti al gup. Sempre per domani e' attesa la formalizzazione della richiesta di patteggiamento di Magiste e Garlsson, le due societa' di Ricucci e indagate in base alla legge 231. http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-02-25_125169569.html