martedì 24 febbraio 2009

Sanita': Usa; Sindrome Di Down, In Arrivo Test Sangue

(ANSA) - WASHINGTON, 24 FEB - Un nuovo test non invasivo per la diagnosi anticipata della sindrome di Down, che causa ritardi mentali, sara' disponibile negli Stati Uniti a primavera avanzata. Al contrario dell' analisi ancora oggi piu' usata per la identificazione della malattia sui feti - la amniocentesi che si attua nel secondo trimestre di gravidanza perforando la placenta - il nuove esame e' un semplice test del sangue, che ha mostrato in test preliminari quasi il 100% di accuratezza nell'individuare il disturbo. Realizzato dall'azienda californiana Sequenom, l'esame non intende per ora soppiantare la amniocentesi ma fornire risultati attendibili sui quali le donne possano basare la decisione se procedere o meno con l'analisi piu' invasiva. Usato su 858 donne incinte nei primi tre mesi di gravidanza, il test ha individuato correttamente tutti i casi di sindrome di Down nei feti, fornendo solo un falso positivo. Il test sfrutta una nuova tecnica capace di isolare ed analizzare frammenti di Dna del feto che circolano nel sangue della madre da cui si puo' diagnosticare la presenza della sindrome. La nuova analisi dovrebbe sostituire un test del sangue usato attualmente nel primo trimestre di gravidanza che pero' da' molti falsi positivi, causando inutili allarme alle future madri e inutili ricorsi alla amniocentesi, che comporta un rischio, sia pure minimo, di aborti spontanei.
Leggi tutto:
http://it.notizie.yahoo.com/10/20090224/thl-sanita-usa-sindrome-di-down-in-arriv-deebc83.html

Biagi, Corte Strasburgo dà ragione a Cofferati su immunità Bossi

La Corte europea dei diritti dell'uomo ha stabilito oggi che l'Italia ha privato l'ex leader della Cgil Sergio Cofferati del diritto a una giusto processo per ottenere soddisfazione rispetto alle accuse dell'ex ministro Umberto Bossi sul caso di Marco Biagi, il giuslavorista consulente del governo ucciso nel 2002 dalle "nuove" Brigate Rosse, Continua a leggere questa notizia
Il caso era nato da un'intervista rilasciata al quotidiano "Il Messaggero" in cui il leader leghista, parlamentare e ministro, aveva legato l'omicidio di Biagi, avvenuto a Bologna, alle tensioni sociali a suo avviso provocate dalla Cgil. Cofferati, oggi sindaco uscente di Bologna e all'epoca numero uno del più grande sindacato italiano, aveva querelato Bossi. Ma la Camera dei Deputati aveva concesso al leader della Lega l'immunità, perché le frasi incriminate erano state pronunciate mentre era in corso un dibattito parlamentare sull'omicidio del giuslavorista. Cofferati e la Cgil avevano anche querelato per diffamazione "Il Messaggero", ma dopo che Bossi fu protetto dall'immunità, il procedimento si arenò. E il leader sindacale decise di ricorrere alla Corte di Strasburgo.
Leggi tutto:
http://it.notizie.yahoo.com/4/20090224/tts-oittp-bossi-cofferati-ca02f96.html

Milleproroghe: ok definitivo a Dl

Slittano class action e norme per sicurezza sul lavoro (ANSA) - ROMA, 24 FEB - La Camera ha definitivamente approvato il decreto legge milleproroghe. I voti a favore sono stati 281, 248 i contrari, due gli astenuti. Sul testo a Montecitorio il governo giovedi' scorso aveva incassato la fiducia. Il provvedimento omnibus, nato per prorogare alcune scadenze, alla fine, come accade ormai da anni, e' diventato il contenitore per le norme piu' diverse: dallo slittamento della class action al rinvio per alcune norme sulla sicurezza del lavoro.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-02-24_124308084.html

Somalia: Mogadiscio, oltre 20 morti

Battaglia tra integralisti islamici e esercito, oltre 100 feriti (ANSA) - NAIROBI, 24 FEB - Oltre 20 morti, piu' di 100 feriti: e' il bilancio della battaglia a Mogadiscio tra integralisti islamici e truppe governative. Almeno 15 delle vittime finora accertate sono civili (sulle case si sono abbattuti colpi di artiglieria pesante) e tra loro c'e anche una giovane madre con la sua bimba. Una settantina di persone sono ricoverate, alcune in gravi condizioni. La battaglia e' cominciata con un attacco degli integralisti islamici contro un campo delle truppe governative.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-02-24_124309898.html

NY, spopola banca pegni per ricchi

Con la crisi fa affari l'Art Capital Group (ANSA) - NEW YORK, 24 FEB - Con la crisi anche i ricchi piangono e cosi' fa sempre piu' affari l'Art Capital Group di Manhattan, monte pegni di lusso per l'arte. Come scrive il New York Times, all'Agc si sono rivolti collezionisti e star della fotografia come Annie Leibovitz o il pittore-regista Julian Schnabel, che ha fatto causa denunciando le elevate commissioni. Leibovitz si e' fatta prestare oltre 15 milioni di dollari, offrendo in garanzia tre case e diritti sulle sue opere passate e future.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-24_124309557.html

Alta velocità, è accordo fatto sulla Torino-Lione

Roma, 24 feb. (Adnkronos) - ''Nell'ambito del vertice italo-francese, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli ha sottoscritto con il ministro francese dell'Ecologia, dell'Energia, dei Trasporti e del Territorio, Jean-Louis Borloo, alcuni accordi che riguardano in particolare la nuova linea ferroviaria Alta Velocità-Alta Capacità Torino-Lione, la realizzazione della galleria del Tenda, la messa in sicurezza del tunnel del Fre'jus e l'incremento dell'autostrada ferroviaria viaggiante (AFA).
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3049802874

Farmaci, con decreto Milleproroghe raddoppia organico Aifa

Roma, 24 feb. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Sarà quasi raddoppiato il personale dell'Agenzia italiana del farmaco, che passerà da 250 a 450 unità. Un allargamento che consentirà di adeguare l'Aifa ai livelli delle omologhe europee riducendo i tempi di registrazione dei nuovi farmaci. Lo ha spiegato il sottosegretario al Welfare, Ferruccio Fazio, illustrando le novità per il settore contenute nel decreto Milleproroghe approvato oggi alla Camera. Fazio ha ricordato che l'aumento del personale a disposizione dell'Agenzia permetterà di abbattere del 40% i tempi per l'iter di registrazione dei medicinali. "Oggi sono necessari circa 360 giorni - ha detto - in media. Un numero distante dalla media europea che va dai 100 ai 220 giorni. Grazie a un organico più cospicuo si abbatteranno del 40% i tempi di registrazione italiani". Questa novità inoltre, ha spiegato il sottosegretario, consentirà di mantenere i necessari livelli di sicurezza del farmaco attraverso il potenziamento del settore ispettivo, ma anche di aumentare la competitività dell'Italia grazie alla garanzia e alla certezza dei tempi delle procedure regolatorie.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3050414659

SASSARI: MORTO RAGAZZINO IN COMA PER MENINGITE

Sassari, 24 feb. - (Adnkronos) - E' deceduto nella tarda mattinata di oggi il ragazzino di Perfugas (Tempio Pausania) che da lunedi' era ricoverato nel reparto di Rianimazione di Sassari per una sepsi meningococcica da meningococco di tipo B. Da ieri sono state avviate le procedure di profilassi che hanno interessato oltre 40 contatti stretti.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3050272750

PD: FRANCESCHINI VARA SEGRETERIA, OTTO MEMBRI TRA CUI ERRANI E CHIAMPARINO

Roma, 24 feb. (Adnkronos) - Dario Franceschini ha messo a punto la segreteria. Sara' un organismo snello composto da otto persone tutte con incarichi sul territorio. Tra questo ci saranno il sindaco di Torino Sergio Chiamparino, e il presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3050684693

M.O. : Israele continua a bombardare Gaza

GAZA CITY, 24 FEB. - Ieri, l'aviazione israeliana ha lanciato tre missili contro il campo di al-Maghazi, nella Striscia di Gaza, colpendo e distruggendo la casa di un cittadino, Said al-Tarabin. Un altro elicottero ha aperto il fuoco contro le zone agricole a est del campo profughi.Secondo quanto riferisce il corrispondente dell'agenzia Infopal violenti scontri sono scoppiati tra la resistenza palestinese e le forze speciali israeliane penetrate ad est del campo profughi.I militari hanno tentato di entrare nell'area arrivando dalla postazione militare Sufa, ma la resistenza palestinese è riuscita a costringerli alla ritirata. Le brigate hanno anche colpito una jeep israeliana. Giorni fa, le forze speciali israeliane hanno tentato di entrare nei quartieri di az-Zaitun, a est della città di Gaza, e di al-Qarara, a est di Khan Yunes, ma sono state respinte dalla resistenza palestinese.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5915&Itemid=22

Norme violate e servizi non richiesti - Dall'Agcom una multa da 2,8 milioni

ROMA - Addebiti illeciti in bolletta, servizi non richiesti, ostacoli alla portabilità del numero di cellulare, insufficiente qualità della linea telefonica: sono tanti i problemi riscontrati, ai danni dei consumatori, da un'indagine di Agcom (Autorità garante delle comunicazioni), che ha così multato oggi cinque operatori telefonici per un totale di 2,8 milioni di euro. Una maxi sanzione che - caso raro - colpisce a tappeto molti fenomeni che rendono difficile il rapporto tra operatori e utenti. Gli operatori sono Vodafone, Telecom Italia, Opitel, BT Italia ed Eutelia. La multa più pesante è a Vodafone: 1,680 milioni di euro, per "violazione delle norme relative alla mobile number portability", scrive Agcom in una nota. In particolare, 1,440 milioni "per aver illegittimamente ostacolato le richieste di trasferimento di utenti verso operatori concorrenti" e di 240 mila euro "per aver utilizzato in modo improprio i dati dei clienti che avevano chiesto la portabilità del numero verso un altro operatore".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/economia/multa-telefonia/multa-telefonia/multa-telefonia.html

L'allarme dell'Independent - "Nuove centrali più pericolose"

E in Italia monta la protesta contro l'accordo sul nucleare siglato dal governo con la Francia
ROMA - In caso di incidente, le centrali nucleari di nuova generazione sono più pericolose dei vecchi impianti che dovrebbero sostituire. A mettere in luce questo rischio è un'inchiesta del quotidiano britannico The Independent. Il giornale prende in esame i nuovi Epr (European pressurised reactors), i nuovi reattori che verranno costruiti in Gran Bretagna, ma anche in Italia, dopo l'accordo siglato oggi da Berlusconi e Sarkozy. Intanto, monta la protesta delle organizzazioni ambientaliste, da Greenpeace a Legambiente, contro il ritorno al nucleare. E le voci dissonanti si fanno sentire anche dall'opposizione, dal Pd a Prc, mentre i verdi si dicono "pronti a un referendum". La denuncia dell'Independent. Il quotidiano britannico cita alcuni documenti di natura industriale che provengono anche dalla azienda francese Edf, la stessa che ha appena sottoscritto un accordo con Enel. Studi che segnalano che il rischio di incidenti con queste nuove tecnologie è sì più basso, ma, nel caso avvenga una fuoriuscita di radiazioni, questa sarebbe più consistente e pericolosa che non in passato. Tra i documenti esaminati, "ce n'è uno secondo cui le perdite umane stimate potrebbero essere doppie".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/ambiente/nucleare2/contro-nucleare/contro-nucleare.html

Musica: U2 in concerto a San Siro a luglio

MILANO - Gli U2 a San Siro per due concerti tra il 6 e l'8 luglio. La notizia non e' ancora ufficiale ma saranno certamente queste le date delle tappe italiane del tour della band irlandese. Venerdi' intanto esce nei negozi "No line on the horizon" il nuovo album di Bono e soci che pero' i fan gia' conoscono a memoria dopo che e' gia' stato diffuso su Internet illegalmente. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={3A004156-9557-4729-A051-92A9893C2C3E}

Spazio: precipitato in Antartico satellite Nasa per misurare CO2

WASHINGTON - E' precipitato nell'Oceano Antartico l'Orbiting Carbon Observatory, il satellite della Nasa che avrebbe dovuto misurare il livello di anidride carbonica prodotta dalla Terra. Questa mattina e' stato lanciato dalla base di Vanderberg, in California, ma il modulo che lo trasportava non e' riuscito a separarsi dal razzo propulsore poco dopo il lancio. La missione e' costata 270 milioni di dollari. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={E5A09574-58F3-42E6-AC42-0302C93811F5}

Francia: tre bambini uccisi, il padre si da' fuoco. La madre ferita

PARIGI - Tre bambini accoltellati a morte, il padre che si da' fuoco e la madre ferita gravemente. E' successo in Francia nel dipartimento di Loiret. La polizia, chiamata da un vicino di casa, che aveva sentito le grida di aiuto della donna, si e' trovata davanti una scena agghiacciante: due gemellini di 14 mesi accoltellati e uccisi insieme alla loro sorellina di appena 4 anni. Gli agenti hanno poi trovato il cadavere del padre reso quasi irriconoscibile dal fuoco e la madre, di 34 anni, in fin di vita. Gli inquirenti stanno ancora raccogliendo elementi per ricostruire quanto e' accaduto. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={9E7C9EEB-9368-4050-8F2C-9E7CC8384DF1}

Intercettazioni: il sacrificio intollerabile del diritto all'informazione

La tematica delle intercettazioni si pone al centro di tre fondamentali beni-valori tutelati dalla nostra Costituzione: la giustizia e la sicurezza dei cittadini, la privacy o meglio la riservatezza, il diritto di cronaca e l’informazione. Noi dobbiamo giudicare se questo provvedimento realizza un appropriato bilanciamento tra questi tre valori fondamentali. Si sostiene che si deve tutelare meglio la privacy di fronte ad abusi che si sono verificati a causa dei media. Possiamo anche essere d’accordo che in alcuni casi abusi ci sono stati, ma stiamo attenti a non esagerare come si fa in questo provvedimento che parte con quella motivazione e poi arriva da un lato a limitare il potere dei giudici di far ricorso alle intercettazioni e contemporaneamente si sottrae al cittadino il diritto di conoscere intercettazioni e processo. Devo aggiungere, per la verità, che quasi tutti coloro che parlano degli abusi raramente fanno riferimento a casi concreti. Quelli a cui si fa riferimento più frequentemente (Vallettopoli, Falchi e Ricucci, alcune intercettazioni eccellenti) non mi sembrano così gravi da operare un così drastico ridimensionamento dell’istituto. Non vorrei che vi fossero dei casi sottintesi che costituiscono la vera ragione di tutto questo. La sensazione sicura leggendo il testo nel suo complesso è che si stia operando un fortissimo giro di vite, che con questo provvedimento si voglia ridurre da un lato ridurre l'utilizzazione dello strumento delle intercettazioni e dall’altro a ridurre anche drasticamente la possibilità di conoscere quello che avviene intorno al processo.
Leggi tutto:
http://www.articolo21.info/8103/notizia/intercettazioni-il-sacrificio-intollerabile-del.html

I POLTICI HANNO SEMPRE FATTO IN MODO DI TRASFERIRE I MAGISTRATI ZELANTI. LEGGETE QUESTO ARTICOLO...

ECONOMIA SELVAGGIA
L’inchiesta ‘armi e droga’ condotta dal giudice Carlo Palermo che fornisce spunto all’articolo di Luigi Cipriani riportato di seguito, finì come noto travolta dalle assoluzioni generalizzate per tutti gli inquisiti, descritte in calce all’articolo con altre brevi notizie e indicazioni bibliografiche per chi non avesse seguito la vicenda sulla stampa.
Luigi Cipriani, Armi e droga nell'inchiesta del giudice Palermo, in Democrazia proletaria maggio 1985.
Il traffico di eroina pura e morfina base scoperto dal giudice Carlo Palermo agli inizi del 1980, proveniente dai luoghi di produzione in Turchia, arrivava in Italia passando dall'Austria o dalla Jugoslavia. La droga veniva rilavorata in Italia e distribuita in tutto l'Occidente dalla grande mafia siculo-statunitense. Molto spesso la droga veniva scambiata con armamenti, in connessione con servizi segreti, industrie belliche, finanzieri, partiti e governi.
I capi della mafia turca Abuzer Ugurlu e Bekir Celenk (entrambi padrini dell'attentatore del papa, Ali Agca) dirigevano i loro traffici dalla capitale bulgara Sofia.
Entrambi, per poter agire in tranquillità, fungevano da informatori per i servizi segreti dell'est e dell'ovest, erano cioè agenti doppi. Ciò spiega anche le molte perplessità manifestate dalla Cia quando, in Italia, il giudice Martella si mise a seguire la pista bulgara in merito all'attentato al papa.
Al trasporto della 'merce' via terra provvedevano Karafa Mehmet Alì (con una dozzina di autotrasportatori jugoslavi, raggiungeva le piazze di Trento, Verona e Milano) e un dirigente della narcotici turca, su auto della polizia. Al trasporto via mare, che raggiungeva gli Usa, provvedeva l'armatore Mehemet Cantas con la società panamense Sutas. Del trasporto di eroina negli Usa via mare si occupava anche l'altro capomafia turco Cil Huseyn. L'armatore Mehemet Cantas, per gestire meglio i propri traffici, si era trasferito a Los Angeles, dove era in contatto con la mafia siciliana. Interrogato dal giudice Palermo, dichiarò di avere venduto navi sia a Bekir Celenk che al grande trafficante Henry Harsan.
In Germania agiva il trafficante d'armi turco Tegmen Herten, agente della Dea (agenzia antidroga Usa) residente a Monaco di Baviera: trattava ogni tipo di armamenti in stretto rapporto coi servizi tedeschi e la Nato. In Germania veniva anche riciclato il denaro sporco, Francesco Coll e Rodolfo Corti trasportavano la valuta da Bolzano verso la Dresdmer Bank di Monaco di Baviera, il cui direttore Kriske è stato arrestato. A Zurigo trafficava in armi, in collegamento con agenti dei servizi italiani, il finanziere Hans Kunz, che fu tra gli organizzatori dell'ultimo viaggio di Roberto Calvi.
Nell'area mediorientale, sotto la copertura della società svizzera Petrocom, trafficava il fratello del presidente siriano, Hassad Rifaat, assieme ad alcuni agenti dei servizi siriani. Trafficante di armi e di droga sull'asse Berlino-Varsavia era il turco-siriano Derki Badi, anch'egli legato al trafficante milanese Arsan.
L'Italia centro del traffico mondiale di armi e di droga
leggi tutto:

De Magistris: pm trasferiti da Csm

Pg Catanzaro Iannelli andra' a Reggio Calabria (ANSA) - ROMA, 24 FEB - Il Csm ha assegnato le nuove sedi e funzioni ai quattro magistrati dei due uffici giudiziari al centro della vicenda De Magistris. Andra' alla Corte di appello di Reggio Calabria il pg di Catanzaro Enzo Iannelli. Alfredo Garbati, uno dei suoi sostituti, sara' consigliere di Corte di Appello a Taranto. Il sostituto procuratore di Salerno Gabriella Nuzzi andra' al Tribunale di Latina con funzione di giudice. Dionigio Verasani fara' il giudice al Tribunale di Cassino.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-24_124305434.html

Russia: ucciso ex colonnello Fsb

Con un proiettile alla testa (ANSA) - MOSCA, 24 FEB - E' giallo sull'uccisione stanotte a Mosca di un ex colonnello dei servizi, Aleksander Rogachev, 49 anni, trovato morto nella sua auto. Inizialmente sembrava che l'ex ufficiale, ritiratosi dal servizio, fosse morto per cause naturali, ma poi l'esame autoptico ha rinvenuto un proiettile calibro 9 nella testa. Non sono rari i casi di ex ufficiali dei servizi segreti che hanno lasciato l'incarico per mettersi in affari.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-24_124301492.html

COME TARZAN

Violenza su un dodicenne a Napoli

Ricoverato al Santobono con una prognosi di 7 giorni (ANSA) - NAPOLI, 24 FEB - E' caccia al responsabile di una violenza sessuale consumata ieri sera, ma di cui si e' avuta notizia solo oggi, ai danni di un 12enne. Sarebbe stato attirato con un pretesto in un vicoletto nei pressi di piazza Poderico, non lontano dalla stazione centrale di Napoli, dove e' stata consumata la violenza. Il ragazzino ha riportato lacerazioni e contusioni ed e' stato ricoverato all'ospedale pediatrico Santobono con una prognosi di 7 giorni. Sull'episodio indaga la squadra mobile.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-24_124306514.html

Giappone: piano per energia solare

Per incentivare fonti energie rinnovabili e stimolare ripresa (ANSA) - TOKYO, 24 FEB - Il governo giapponese considera il varo di un nuovo piano per promuovere l'energia solare che dovrebbe partire in aprile. Il piano prevede l'obbligo da parte dei gestori di acquistare a tariffa fissa maggiorata il surplus di elettricita' prodotta da aziende e privati con la tecnologia pulita. Duplice l'obiettivo: incentivare l'uso di fonti di energia rinnovabile e stimolare la ripresa. I gestori nazionali acquisteranno per 10 anni energia elettrica solare.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-24_124301518.html

Afghanistan: quattro soldati uccisi

Una bomba scoppiata al passaggio del veicolo della coalizione (ANSA) - KABUL, 24 FEB - Quattro militari della coalizione internazionale a guida statunitense ed un civile afghano sono morti nel sud dell'Afghanistan. Il veicolo su cui viaggiavano e' saltato su una bomba collocata sul ciglio della strada, hanno rivelato fonti militari. I soldati erano impegnati, assieme a forze di sicurezza afghane, in un'operazione di pattugliamento. Inoltre nella provincia di Helmand, fanno sapere le forze americane, sono stati uccisi 16 'militanti'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-24_124307388.html

GB: baby gang con artigli d'acciaio

Allarme della polizia, intercettati guanti stile X- Men (ANSA) - LONDRA, 24 FEB - Le baby gang britanniche, stanche delle armi da taglio, cercano affilati artigli nello stile dei supereroi X-Men o dell'horror Nightmare. Il 'Sun' riferisce che la polizia ha intercettato pacchi dagli Stati Uniti contenenti il micidiale guanto: tre lame d'acciaio e un teschio sul polso. 'Con questo attaccato al braccio, non ci saranno piu' dubbi su chi comanda', si legge sul sito americano che vende il prodotto. A Londra l'anno scorso sono stati accoltellati 28 ragazzi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-24_124306542.html

TRENTO: IN UN LICEO 10 RAGAZZI RISULTATI POSITIVI A TUBERCOLOSI

Trento, 24 feb. - (Adnkronos) - Una decina gli studenti del Liceo ''Rosmini'' di Trento, sono risultati positivi al virus della tubercolosi, e non e' escluso che il numero cresca ancora. Si tratta di ragazzi entrati tutti in contatto con una giovane straniera, il cui caso era stato accertato a fine 2008. Oggi il liceo e' chiuso per il carnevale e il preside ha detto che valutera' se permettere ai ragazzi colpiti di tornare a lezione. I ragazzi, infatti, al momento, non sono stati giudicati contagiosi. In ogni caso, accertamenti sono in corso all'ospedale Santa Chiara di Trento per tutti i ragazzi del ''Rosmini''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3048998111

Giovani, le canzoni influenzano la 'prima volta'. Un 'juke box' conserva ricordi della musica

Roma, 24 feb. (Adnkronos) - Dopo le polemiche sui testi 'bollenti' di alcune canzoni sanremesi, arriva uno studio Usa in grado di allarmare i genitori. La playlist dell'iPod, infatti, sembra influenzare la sessualita' degli adolescenti. Ascoltare a raffica testi hot, con riferimenti sessuali espliciti e offensivi rispetto al corpo femminile, ma anche zero sentimenti, puo' spingere i giovanissimi ad anticipare la scoperta del sesso. Lo sostengono i ricercatori dell'Universita' di Pittsburgh (Usa), che hanno monitorato gusti musicali e vita sessuale di 711 adolescenti dai 13 ai 18 anni, in uno studio pubblicato sull'American Journal of Preventive Medicine. Ebbene, i ricercatori hanno scoperto che i ragazzi appassionati di canzoni con frasi esplicite e aggressive sul sesso, due volte piu' spesso degli altri hanno gia' avuto il primo rapporto.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3048720390

Violenze sessuali, 6 su 10 commesse da italiani

Roma, 24 feb. (Adnkronos) - Sei violenze sessuali su 10 sono commesse da italiani. A riferirlo è Simonetta Matone, capo di gabinetto del ministro per le Pari opportunità, che, durante la tavola rotonda 'Violenza sulla donne', ha sottolineato: "La stragrande maggioranza di chi commette violenza sessuale, il 60% circa, è italiano'', mentre il 7,8% degli stupri viene commesso ''da parte di romeni e il 6,3% da parte di marocchini''. ''Vicino Roma la percentuale cambia'', ha sottolineato però la Matone, spiegando che scende ''al 48%'' la percentuale degli italiani mentre ''la percentuale dei romeni aumenta al 28%".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3048620478

Criminalità, il 40% dei latitanti romeni si trova in Italia

Roma, 24 feb. (Ign) - Il 40% dei romeni ricercati con mandato internazionale si trova in Italia. E nelle carceri del nostro Paese ci sono inoltre circa 2.700 pregiudicati della Romania: 1773 sono in attesa di giudizio e 953 condannati in via definitiva. A fornire i dati, è stato il ministro della Giustizia romeno, Catalin Preodiu, nel corso di una conferenza stampa a Bucarest, precisando che 1.626 sono uomini e 147 donne. Per quanto riguarda i cittadini romeni che stanno scontando una pena nelle carceri italiane, 902 sono uomini e 51 donne, ha aggiunto il ministro. La maggior parte di loro si trovano in istituti di pena del Lazio, del Piemonte e della Sicilia
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3048385719

UE: BERLUSCONI A SARKOZY, PROCEDE CON POLITICA DELL'ALTRO SECOLO

Roma, 24 feb. - (Adnkronos) - ''Questa Unione europea sta procedendo con politiche del secolo scorso''. E' quanto avrebbe detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi nel suo incontro il presidente francese Nicolas Sarkozy a proposito di tempi e modalita' di reazione delle istituzioni comunitarie rispetto alla situazione economica internazionale.
Secondo quanto si e' appreso il premier avrebbe evidenziato la ''necessita' di cambiare le regole perche' oggi le imprese stanno avendo piu' difficolta' che sostegno dal sistema europeo''.
Berlusconi avrebbe pero' ammesso che per riscrivere le regole e' necessario favorire un accordo con la Germania.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3049348620

Pd, Cofferati: ''Pronto a dare una mano a Franceschini''

Roma, 24 feb. (Adnkronos) - Chiusa l'esperienza di sindaco a Bologna, Sergio Cofferati non intende uscire dalla politica attiva e manda un messaggio a Dario Franceschini: se il partito ha bisogno di me, dice in un'intervista alla "Stampa", sono pronto a dare una mano. Sono "disponibile a dare una mano. Vado via da Bologna - ricorda - per ragioni private, non certo per altro. Se il mio partito lo riterra' utile - ma devono decidere loro: non lo decido io - impieghero' le energie che mi rimangono nella posizione che vorranno purche' sia compatibile con la scelta da me fatta". Il Pd naviga in cattive acque e occorre rimettere in sesto la barca. "Si' -conferma Cofferati- partendo da una questione che a me pare diventata assolutamente prioritaria. E cioe', come si sta nel Pd: che e' uno dei principali problemi del Pd. Parlo delle modalita' con le quali si gestisce la dialettica interna. Perche' se tu sei il segretario e non sono d'accordo su una scelta che fai, te lo dico, ti prospetto le mie alternative, ne discuto con franchezza e perfino con determinazione: ma poi quello che si decide - o perche' c'e' una istanza che si pronuncia o perche' c'e' una mediazione - diventa anche la mia soluzione. E dovrebbe diventarla per tutti. Allo stesso tempo, non deve essere messo in discussione il ruolo del segretario".
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3048720457

USA: SCHWARZY HA PENSATO DI LASCIARE PARTITO REPUBBLICANO

Los Angeles, 24 feb. (Adnkronos) - Da sempre su posizioni eterodosse rispetto al partito repubblicano, Arnold Schwarzenegger ha valutato la possibilita' di lasciare il Gop. E' quanto rivela il biografo della star di Hollywood diventata governatore della California, Joe Mathews, secondo il quale Schwarzy nei mesi scorsi ha pensato di seguire l'esempio del suo amico Michael Bloomberg, il sindaco di New York che e' diventato indipendente.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3048514849

Firmata intesa con la Francia sul nucleare. Berlusconi: realizzeremo centrali in Italia

Roma, 24 feb. (Adnkronos) - Terminato il vertice Italia-Francia con l'accordo sul capitolo energia. Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e il presidente francese Nicolas Sarkozy (nella foto) hanno infatti firmato un protocollo di accordo sulla cooperazione nel settore del nucleare.Per il premier, ''il futuro dell'Europa è nelle energie rinnovabili e nel nucleare, dobbiamo adeguarci intanto entrando nel capitale francese e poi dovremo affrontare la realizzazione di centrali nucleari italiane". Al termine del vertice, Berlusconi ha sottolineato come Parigi abbia "messo a disposizione il suo know how e questo ci consentirà di costruirle in tempo limitato".Il presidente del Consiglio ha quindi ricordato che "la Francia ha oggi un assetto tale che proviene dal nucleare l'80% del suo fabbisogno" e questo con due conseguenze, "che ha energia pulita e che i francesi pagano l'energia quasi la meta' di quella che paghiamo noi".
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3048606088

ISRAELE: ADOLESCENTE VOLEVA DIVENTARE SERIAL KILLER, INTANTO UCCIDEVA GATTI

Gerusalemme, 24 feb. (Adnkronos) - Sgomento in Israele per l'arresto di un 18enne, che ha ucciso centinaia di gatti per divertimento e ha confessato alla polizia di aver cominciato a pensare di uccidere anche gli umani, inspirato da un programma della televisione russa sulle gesta di un serial killer.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3049298264

SALUTE: DENTIERE PRESTO IN PENSIONE, SCOPERTO GENE CHE FA RICRESCERE DENTI

Roma, 24 feb. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Dentiere presto in pensione, stessa sorte per le odiate e temute protesi. I denti in futuro potranno essere riparati in modo naturale o addirittura ricrescere da soli, il tutto grazie a un singolo gene stanato dagli studiosi della Oregon University che hanno cosi' guadagnato le pagine della rivista Pnas. Si tratta, in gergo medico, di un 'fattore di trascrizione' chiamato Ctip2, che promette di dare non pochi grattacapi a dentisti e altri addetti ai lavori impiegati nel settore.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3049657837

CULTURA: OLIVIERO TOSCANI CERCA GIOVANI 'SOVVERSIVI' CREATIVI

Pisa, 24 feb. - (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - Oliviero Toscani cerca talenti 'sovversivi' under 25 che posseggano i requisiti per uno stage di 6 mesi presso La Sterpaia, un innovativo centro di produzione per operazioni di comunicazione ideato da Oliviero Toscani.I candidati dovranno presentare, entro e non oltre mercoledi' 4 marzo, ogni forma di materiale comprendente elementi di comunicazione, fotografia, grafica, illustrazione, design, scrittura, video, web. Saranno accettate, inoltre, lettere di motivazione, comprensive di curricula. Sara' effettuata una prima selezione e i candidati scelti saranno invitati per una giornata di workshop, presso La Sterpaia, nel Parco di San Rossore di Pisa.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cultura/?id=3.0.3049900028

RUSSIA: PROCURA, INCHIESTA POLITOVSKAYA RIAPERTA FINO A SCOPERTA TUTTI I RESPONSABILI

Mosca, 24 feb. - (Adnkronos/Dpa) - La procura russa annuncia la riapertura dell'inchiesta sull'assassinio della giornalista Anna Politovkaya assicurando che le indagini proseguiranno ''fino al chiarimento totale della vicenda, fino a che non avremo tutti gli autori del crimini, compresi gli assassini e i mandanti'', come ha dichiarato il portavoce, Vladimir Markin citato dall'agenzia di stampa Interfax.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3049760343

IRAQ: FONTI POLIZIA, AGENTI UCCIDONO 4 SOLDATI USA E LORO INTERPRETE IRACHENO

Mosul, 24 feb. - (Adnkronos/Xinhua) - Due agenti della polizia irachena hanno ucciso quattro soldati americani e il loro interprete iracheno, secondo quanto rende noto una fonte della polizia irachena citata dall'Agenzia di stampa cinese Xinhua sottolineando che ''non sono state ancora chiarite le ragioni'' di questa vicenda avvenuta all'ingresso di un ponte in una zona a ovest di Mosul dove i poliziotti erano di turno a un posto di blocco.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3049844381

In Italia 165.000 imprese di immigrati. Sette su dieci hanno un conto in banca

Roma, 24 feb. (Adnkronos) - Sono 165.000 le aziende degli immigrati in Italia. Le attività che svolgono sono le più diverse: agricoltori e allevatori di bestiame, anche se in agricoltura sono in tutta Italia appena 2.500 gli imprenditori stranieri, in ragione degli alti costi iniziali che comporta la rilevazione dei poderi. Come risaputo, dopo l'edilizia che rimane il settore prevalente, gli immigrati sono inseriti specialmente nel commercio: abbigliamento, artigianato, articoli sportivi, cosmetici, settore alimentare, ma non solo per la vendita di prodotti etnici, anche se questi ricordano agli immigrati i paesi di origine e le loro tradizioni culinarie. Insomma, chi è rimasto legato all'immagine stereotipata dei 'vu cumprà', che dal Meridione si spostavano stagionalmente al Nord e sulla riviera romagnola, deve oggi prendere atto che ormai si tratta in prevalenza di titolari di negozi fissi, al dettaglio e spesso anche all'ingrosso. I dati sono contenuti nel volume 'Immigrati imprenditori in Italia' voluto dalla Fondazione Ethnoland, nata per promuovere culturalmente ed economicamente la collettivita' immigrata, che ha realizzato la ricerca con il supporto dei redattori del ''Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes'' e il contributo di strutture e organizzazioni che si occupano del fenomeno migratorio secondo l'ottica imprenditoriale. http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3048720614

POTERE DI POCHI

SCUOLA: INSEGNANTI A GELMINI, NON "UCCIDA" LINGUE STRANIERE

Una moratoria contro la 'pena di morte' inflitta dal Ministro Gelmini alla seconda lingua comunitaria come francese, spagnolo e tedesco: questa la proposta nata a seguito dell'Assemblea e della Manifestazione nazionale organizzata dall'Associazione Radicale Esperanto, cui hanno partecipato l'AISPI - Scuola, l'ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere), l'ANP (Associazione Nazionale Presidi), il CIDI (Centro Iniziativa Democratica Insegnanti), il CIP (Comitato Nazionale Precari), i COBAS, la FIS (Federazione Italiana Scuole), la FLC-CGIL, il LEND e Scuola.Base.

Basta soldi pubblici al teatro meglio puntare su scuola e tv - di ALESSANDRO BARICCO

Sotto la lente della crisi economica, piccole crepe diventano enormi, nella ceramica di tante vite individuali, ma anche nel muro di pietra del nostro convivere civile. Una che si sta spalancando, non sanguinosa ma solenne, è quella che riguarda le sovvenzioni pubbliche alla cultura. Il fiume di denaro che si riversa in teatri, musei, festival, rassegne, convegni, fondazioni e associazioni. Dato che il fiume si sta estinguendo, ci si interroga. Si protesta. Si dibatte. Un commissariamento qui, un'indagine per malversazione là, si collezionano sintomi di un'agonia che potrebbe anche essere lunghissima, ma che questa volta non lo sarà. Sotto la lente della crisi economica, prenderà tutto fuoco, molto più velocemente di quanto si creda.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/spettacoli_e_cultura/spettacolo-baricco/spettacolo-baricco/spettacolo-baricco.html

Mentana: forse Di Pietro ospite sgradito - Il giornalista sulla rottura con Mediaset: «È stata la penultima goccia che ha fatto traboccare il vaso»

ROMA - Enrico Mentana non sa dire esattamente «cosa si è incrinato» nel rapporto con Mediaset ma ribadisce che per lui il suo Matrix era «uno spazio aperto» mentre a Mediaset «forse alcuni ospiti piacevano meno di altri» e «Di Pietro può essere stata la penultima goccia che ha fatto traboccare il vaso» prima dello scontro per la diretta sulla morte di Eluana: Mentana lo ha detto intervenendo alla puntata dell'Infedele di Gad Lerner, dedicata alla crisi del Pd.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/politica/09_febbraio_23/mentana_mediaset_di_pietro_5b3b7ea4-01ec-11de-91dc-00144f02aabc.shtml

Iraq: arrestati 12 poliziotti per omicidi e rapimenti

BAGDAD - Dodici agenti della polizia del ministero degli Interni iracheno sono stati arrestati con l'accusa di aver preso parte a rapimenti e omicidi, tra cui quello della sorella del vice presidente sunnita Tareq al Hashimi. Lo ha reso noto il portavoce del ministero degli Interni, Abdl Karim Khalaf. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={9B2DD410-FC7F-4851-8E16-B87C82302A37}

Usa; Stasera discorso Obama al Congresso, trasmesso in diretta tv

Washington, 24 feb. (Ap) - C'è grande attesa negli Stati Uniti per il primo discorso del presidente Barack Obama al Congresso. L'intervento dell'inquilino della Casa Bianca, previsto per le 9 di questa sera (le 3 del mattino in Italia), sarà trasmesso in diretta televisiva. Obama, secondo quanto si è appreso, dovrebbe puntare l'attenzione, in particolare, sulla grave crisi economica in corso, precisando che il pacchetto di stimoli da 787 milioni di dollari rappresenta soltanto il primo passo di una serie di provvedimenti studiati da Washington. Secondo alcuni esponenti dell'amministrazione Usa, il presidente parlerà anche di alcune questioni di politica estera, ma non dovrebbe annunciare alcuna nuova iniziativa.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090224_102708_2415ed1_56873.shtml

Truffe: raggiro da 75 mln all'Ue

Operazione della Gdf, in manette bancari e imprenditori (ANSA) - COSENZA, 24 FEB - C'e' anche un commercialista di Cosenza tra gli 11 arrestati dalla Gdf nell'ambito di una truffa all'Ue da 75 mln euro. Il commercialista non e' stato materialmente arrestato perche' e' all'estero.Lo studio ha gestito l'istruttoria delle pratiche relative ai progetti finanziati illecitamente con fondi Ue e dello Stato.Coinvolti anche i funzionari di banca che curavano le pratiche e gli imprenditori beneficiari. Sequestri per 50 milioni, tra cui 200 appartamenti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-24_124299132.html

Italiano suicida ad Altare patria

Aveva 70 anni, si e' sparato alla tempia. Ignote le ragioni (ANSA) - ROMA, 24 FEB - E' un italiano, R.P., di 70 anni, l'uomo che ieri sera si e' ucciso con un colpo di arma da fuoco vicino all'Altare della Patria. L'uomo, descritto come una 'figura distinta', si e' sparato un colpo alla tempia. Non avrebbe lasciato messaggi o biglietti. La polizia e' al lavoro per tentare di ricostruire le ragioni che hanno portato al tragico gesto.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-24_124297909.html

Usa: Obama con bisturi, attacca Bush

Per il deficit di 1. 300 mld, domani discorso al Congresso (ANSA) - NEW YORK, 23 FEB - Il presidente Usa Barack Obama attacca George W. Bush per il deficit da 1.300 miliardi di dollari che gli ha lasciato in eredita'.Obama promette 'difficili decisioni' per dimezzarlo, di qui alla fine del suo mandato. 'Non possiamo continuare a spendere all'infinito. Se non affrontiamo il deficit ora, rischiamo di affondare in una nuova crisi', ha detto ai parlamentari nel vertice bipartisan sulla responsabilita' fiscale che ha preparato la strada al discorso di domani al Congresso.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-23_123327372.html

Iraq: uccisi tre soldati Usa

Dal 2003 4. 250 i militari statunitensi morti nel Paese (ANSA) - BAGHDAD - Tre soldati americani e il loro interprete sono stati uccisi nel corso di un'operazione di rastrellamento nel nord di Bagdad.Lo ha annunciato un comunicato delle forze multinazionali. Il fatto si e' verificato nella provincia di Dyala, la quale, con quella limitrofa di Ninive, costituisce un feudo degli insorti. Sono circa 4.250 i soldati americani morti in Iraq dal 2003. anno d'inizio della guerra.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-23_123327699.html

Usa: Ross inviato speciale nel Golfo

E' una regione dove gli Usa sono impegnati in due guerre (ANSA) - NEW YORK, 24 FEB - Il diplomatico Dennis Ross nominato inviato speciale degli Stati Uniti per la regione del Golfo e l'Asia di Sud Ovest, compreso Iran. Lo ha annunciato il Dipartimento di Stato. 'Questa e' una regione in cui gli Stati Uniti stanno combattendo due guerre e hanno di fronte sfide a tutto campo sul fronte del terrorismo, la proliferazione, l'accesso all'energia, lo sviluppo economico e il rafforzamento della democrazia', ha detto il portavoce Robert Wood annunciando la nomina di Ross.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-24_124297947.html

Corea Nord: pronto lancio satellite

La Cina prende atto augurandosi colloqui di pace proseguano (ANSA) - SEUL, 24 FEB - La Corea del Nord e' sul punto di lanciare un satellite nello spazio, potrebbe essere un test di missili a lunga gittata. 'Attualmente e' in corso a pieno ritmo la preparazione di un test di lancio per scopi di comunicazione satellitare', scrive l'agenzia di regime Kcna. La Cina 'ha preso atto' dell'annuncio augurandosi che i colloqui sul disarmo nucleare della Corea del Nord proseguano 'per la pace e la stabilita' nella penisola coreana e in tutta la regione'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-24_124298260.html

UN MORTO E 4 FERITI IN DISCOTECA A MILANO

MILANO - Si è sfiorata la strage, la scorsa notte, in una discoteca nella quale si stava svolgendo una festa tra cinesi, a Milano. Un giovane orientale è stato ucciso e altri quattro suoi connazionali sono rimasti feriti a colpi di machete. Due di essi sono in gravi condizioni. L'episodio è accaduto verso l'ora di chiusura della discoteca, in un locale della zona sud della città. Sul posto si trovano i carabinieri per i rilievi scientifici.
Continua ..
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_901878408.html