venerdì 29 maggio 2009

Stati Uniti: governo chiude base Fort Campbell dopo 11 suicidi

WASHINGTON- Un'ondata di suicidi nella base militare di Fort Campbell ha obbligato l'esercito statunitense a chiudere temporaneamente la base per cercare di controllare la situazione. Secondo la CNN dall'inizio dell'anno 11 soldati si sono tolti la vita in questa installazione situata nel Kentucky, sede della 101ª Divisione Aerotrasportata. L'importante base resterà chiusa per tre giorni, la tappa destinata dall'armata per realizzare "esercizi antisuicidio", si precisa. In accordo con una fonte militare consultata dalla CNN, questa è la seconda decisione del genere presa nel 2009. Gli esperti attribuiscono il fenomeno allo stress sperimentato dai militari del Pentagono nelle operazioni di guerra e le difficoltà da affrontare quando ritornano a casa. Nel 2007, 115 soldati si tolsero la vita; nel 2008 sono stati 143 e nei primi cinque mesi di quest'anno sono già stati 64.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6688&Itemid=47

SEMPRE PIU' "AL VERDE"

Gas: Putin, rischio crisi con Kiev

Premier russo, problema riguarda tutta l'Europa (ANSA) - MOSCA, 29 MAG - Il premier russo, Vladimir Putin, si e' mostrato oggi molto preoccupato per i problemi legati al transito del gas russo in Ucraina. A suo avviso, le difficolta' di Kiev nel pagamento delle fatture a Mosca creano una situazione 'estremamente seria, che riguarda la grande maggioranza dei Paesi europei'. Il premier ha sottolineato che l'Ucraina ha chiesto alla Russia di anticipare il pagamento di circa 5 miliardi di dollari per il transito di gas nei prossimi 5-7 anni, ma Mosca rifiuta.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-05-29_129332057.html

Giustizia: Anm, premier denigra

Mancino: ascoltare Colle. Franceschini: non criminalizzare toghe (ANSA) - ROMA, 29 MAG - L'Anm 'non intende lasciarsi trascinare in una contrapposizione politico-elettorale' e dice 'basta allo stillicidio di insulti'. L' Associazione Nazionale Magistrati replica cosi' agli attacchi alle toghe rilanciati a L' Aquila dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. E mentre il vicepresidente del Csm Nicola Mancino invita a raccogliere l'appello di Napolitano ad abbassare i toni, il segretario del Pd Franceschini chiede di smetterla con il criminalizzare le toghe.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-29_129332879.html

Spari a sede elettorale Ahmadinejad

Tre i feriti tra cui un bambino, catturati gli assalitori (ANSA) - TEHERAN, 29 MAG - Tre uomini hanno sparato contro un ufficio della campagna elettorale del presidente iraniano Ahmadinejad a Zahedan: tre i feriti. Gli assalitori, giunti in moto, sono stati arrestati. I tre, ha detto il capo dell'ufficio elettorale Mohammad Reza Zahed-Sheikhi, hanno minacciato lo staff e fatto a pezzi manifesti elettorali. Quando sono stati affrontati da sostenitori del presidente hanno sparato, colpendo anche un bambino.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-29_129331156.html

Morbillo in Burkina Faso, 300 morti

Gia' 45mila casi, associazioni umanitarie per vaccinazioni massa (ANSA) - ROMA, 29 MAG -Il Burkina Faso affronta un'epidemia di morbillo e da inizio anno ha registrato 45mila casi, 300 morti per lo piu' bambini di meno di 5 anni.Lo denunciano da mesi tutte le organizzazioni umanitarie che assistono i malati e chiedono al piu' presto una campagna di vaccinazioni di massa. Secondo il Ministero della Salute del Burkina Faso - riferisce una nota di Medici senza frontiere - e benche' il picco dell'epidemia sembri passato ogni settimana si hanno 2.600 nuovi casi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-29_129332510.html

Nuova influenza: Oms, 15. 500 casi

Le vittime sono salite a 99 (ANSA) - GINEVRA, 29 MAG - Hanno superato quota 15.500 i casi di nuova influenza A(H1N1) segnalati nel mondo: secondo gli ultimi dati dell'Oms. Sono 53 i Paesi coinvolti ed il numero di decessi e' salito a 99. Rispetto al precedente bilancio -il 27 maggio con 13.398 casi, di cui 95 mortali, segnalati da 48 Paesi- l'aumento e' di 2.112 infezioni. La stragrande maggioranza dei contagi continuano ad essere registrati nel Nordamerica. L'Oms prende in considerazione solo i casi confermati in laboratorio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-29_129332783.html

Mentana reloaded

  • Berlusconi: "Parlamento pletorico!
  • "Fini: "Maglio perforante!".
  • Il presidente della Camera ribadisce: "Il Parlamento non è inutile". Serve a tenere lontano dalla strada un sacco di brutti ceffi.
  • Franceschini critica il premier: "L'Italia non è di plastica". Quindi va nel sacco nero.
  • L'avvocato di Berlusconi promette: "Eviteremo altri casi Mills. D'ora in poi solo contanti".
  • Berlusconi: "La lotta alla mafia è il nostro obiettivo". L'idea degli infiltrati non è male.
  • "Falcone è stato un punto di riferimento". Al momento di premere il pulsante.
  • Schifani: "La strada giusta per battere la mafia è quella di isolarla". In Italia.
  • La mafia: "E sia. Correremo da soli alle europee".
  • Il Garante richiama Emilio Fede: "Troppo governo". Le transaminasi sono ok. Per riequilibrare, il Tg4 costretto a mandare in onda un'intervista a Fini.
  • A Fede contestata anche una violazione della privacy: durante un servizio si era lasciato sfuggire il nome del leader dell'opposizione.
  • Maroni. "Nel 2008 spariti 1.330 minori". "Una era a casa mia" tranquillizza Berlusconi.
  • Le immagini confermano: Noemi era ospite d'onore alla festa del Milan. Ora resta solo da chiarire cosa avesse il Milan da festeggiare.
  • Berlusconi difende il capitano dopo le critiche dei tifosi: "Maldini per me è come un figlio. Non lo vedo mai".
  • Diffuso l'identikit del nuovo disoccupato: adulto, sposato, ex segretario del Pd.
  • Mentana reintegrato a Matrix. Finalmente il comitato elettorale è al completo.
  • (Decisione dovuta anche al fatto che nessuno degli ospiti si ricordava mai come cazzo si chiamasse l'altro conduttore)
  • Muore Robert Furchgott, sviluppò il Viagra. E viceversa. I funerali avranno luogo non appena avrà finito di scopare.
  • Radio Vaticana in rosso, la Santa Sede apre agli spot. I mercanti sono pregati di tornare nel tempio.
  • Tenta di battere il record mondiale di sesso orale, ma sviene dopo il settantacinquesimo partner. Subito varato il provvedimento per ridurre il numero dei parlamentari.
  • Roma, inglesi tentano di pagare un conto con banconote senza alcun valore. Erano sterline.
  • Champions League, Bocelli canterà prima della finale. O almeno questo è quello che gli faranno credere.
http://www.spinoza.it/

Scandali dimenticati: italia.it, 45 milioni dei contribuenti volati via...

Nel 2004, l’allora Governo Berlusconi, approvò il progetto, presentato dal Governo precedente, di creare un portale totalmente dedicato al turismo nazionale. Il nome? Italia.it La cifra stanziata, da far girare la testa: 45 milioni di euro, manco si parlasse di un sistema orbitante intorno alla Terra. Una cifra che sbaraglia qualsiasi raziocinio, considerando che un portale Internet, che possa avvalersi di qualsiasi migliore sviluppo anche in campo multimediale, non rientra nell’ordine di spesa di milioni ma semmai di migliaia di euro. Nei 45 milioni, erano considerate anche le spese di gestione, come ad esempio l’invio effettuato a 16 milioni di famiglie italiane di un opuscolo di circa 50 pagine, che annunciava i “nuovi servizi e strumenti tecnologici a disposizione dei cittadini”. Sfogliando acccuratamente il libretto, si poteva leggere al suo interno, di come si potesse “utilizzare un programma interattivo per organizzare e programmare il viaggio" ed anche “"un portale nato per promuovere l’offerta turistica via internet e il patrimonio culturale, ambientale e agroalimentare italiani", Fin qui, tutto bene. Ma a ben guardare… si arriva al 2006, del megaportale manco l’ombra. Chi provava ad accedere al sito, si ritovava con una pagina bianca dove appariva unicamente una casellina per il login: nessuno mai ha saputo quale fossero i dati per accedere. Nessuno ha mai potuto beneficiare dei contenuti che addirittura, come veniva chiaramente promozionato, dovevano essere inizialmente in cinque lingue, per dare a livello internazionale la possibilità di essere fruito. Uso il passato, perché questo portale, che prometteva fuochi di artificio per ciò che riguarda il turismo italiano e la possibilità per il mondo intero persino di organizzare un viaggio nel nostro Paese con pochi click…non lo ha mai visto nessuno.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Scandali-dimenticati-italia-it-45.html

Scoperto come funziona il «pilota automatico» che abbiamo nel cervello

Onde cerebrali «sincronizzano» alcune aree nervose con la vista e ci consentono di compiere azioni che richiedono estrema precisione anche quando siamo distratti.
MILANO – Come è possibile che in una frazione di secondo passiamo dal cantare a squarciagola l’ultima hit che sta riproducendo la nostra autoradio allo scorgere con la coda dell’occhio un cartello che indica il senso vietato o il rosso di un semaforo che ci intima di fermarci? Hanno provato a spiegarlo i ricercatori del MIT sull’ultimo numero di Science. OCCHI E CERVELLO – Ogni istante una quantità impressionante di informazioni visive colpisce i nostri occhi, ma nella maggior parte dei casi siamo in grado di concentraci solo sui dettagli di nostro interesse. Per restare nella metafora automobilistica, quando ci troviamo in un luogo sconosciuto e siamo sprovvisti di GPS l’attenzione si rivolge principalmente ai cartelli stradali e alle possibili fonti di indicazione, tralasciando qualsiasi elemento di contesto, come potrebbero essere gli alberi sul ciglio della strada, la spazzatura sui marciapiedi o i pedoni che ci passano a fianco. Alcuni scienziati del Massachusetts Institute of Technology hanno scoperto che questo indirizzamento dell’attenzione dipende da onde cerebrali ad alta frequenza che interconnettono il centro di controllo del cervello al centro visivo. Finora, infatti, era risaputo che all’interno del processo di concentrazione un ruolo importante fosse giocato dalla corteccia prefrontale, ma le conoscenze su come questa agisse erano ancora scarse, dal momento che è situata agli antipodi del cervello rispetto al centro di controllo della vista. Ora, grazie allo studio condotto dal neuroscienziato Robert Desimone, si è scoperta una perfetta sincronia tra il sistema sensoriale e quello cerebrale.
Continua ...
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/09_maggio_29/cervello_pilota_automatico_f3d852ea-4c51-11de-b7be-00144f02aabc.shtml

In 75mila per dieci risposte Cresce su FB: "Berlusconi rispondi!"

ROMA - "Settantacinquemila e non contiamo niente?". Se lo domanda uno degli iscritti al gruppo di Facebook Berlusconi rispondi!, che dalla pubblicazione delle dieci domande di Repubblica è andato crescendo giorno dopo giorno fino a raggiungere l'eccezionale cifra di oltre 75.000 partecipanti in meno di due settimane. Con gli iscritti cresce anche il numero di interventi pubblicati sulla bacheca del gruppo. Sono quasi 7000 gli utenti che hanno lasciato traccia del loro pensiero sul social network, mentre le discussioni aperte hanno raggiunto il numero di 250. Tra gli argomenti più caldi del momento ci sono le interviste a Gino Flaminio e alla zia di Noemi Letizia, la polemica tra il leader del Pd Franceschini e Berlusconi ma anche le imminenti elezioni europee e le reazioni della stampa estera al caso Letizia. Aumentano anche i materiali multimediali pubblicati dagli iscritti e ai video e ai link ora si è aggiunta anche una sezione fotografica che raccoglie alcune immagini del premier. Tra queste, quella che svela il "trucco" nel fazzoletto.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-4/facebook-75mila/facebook-75mila.html

G8: BLITZ NO GLOBAL, ROMA BLINDATA

ROMA . Al grido di "Siamo tutti clandestini" circa una cinquantina di persone con maschere bianche, verdi e nere ha protestato fuori dall'edificio dell' ufficio Anagrafe in via Petroselli a Roma, in coincidenza con l'apertura oggi dei lavori del G8 dei ministri della Giustizia e dell'Interno. I manifestanti hanno esposto uno striscione con la scritta "Alle nostre identità non serve il permesso di nessuno. No pacchetto sicurezza. No G8".Una decina di no global sono stati bloccati dalla polizia in via Pisanelli, alle spalle del Ministero della Marina, mentre si dirigevano verso il Lungotevere con volantini e striscioni. Secondo quanto si è appreso i dieci giovani sono stati portati in commissariato per essere identificati. Un altro gruppo, con striscioni e volantini, è stato allontanato. A fermare il gruppo di no global è stata un'aliquota del reparto mobile che il questore di Roma ha messo in campo in tutte le zone sensibili della città in occasione del G8 per potere intervenire con più facilità e tempestività.
Leggi tutto:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_965607245.html

D'Alema: ''Tutto ruota intorno al delirio di onnipotenza del premier''

Bari, 29 mag. (Adnkronos) - ''La campagna elettorale purtroppo è incentrata sulla figura di Berlusconi. Certo lui ci mette del suo. Tutta la politica ruota intorno a una sorta di delirio di onnipotenza di un uomo che si ritiene al di sopra della morale e della legge il che è già abbastanza sgradevole. Tanto più che quest'uomo non è in grado di affrontare i problemi del Paese''. Lo ha affermato Massimo D'Alema (nella foto) durante un'intervista a Radiobari. ''Non vedo molto l'Europa nella campagna elettorale - ha aggiunto - tutti i partiti, tranne il Pd, non hanno preso sul serio la campagna elettorale''.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3374374315

G8 sicurezza, a Roma blitz e presidi dei no global contro il vertice

Roma, 29 mag. (Adnkronos/Ign) - La rete contro il G8 si è mobilitata contro la riunione dei ministri della Giustizia e dell'Interno, in programma oggi e domani a Roma. Blitz e presidi hanno interessato diversi punti della città e alcuni dimostranti sono stati fermati dalle forze dell'ordine per l'identificazione.
Davanti al palazzo dell'anagrafe di Roma, in via Petroselli, un gruppo di manifestanti ha gettato in terra vernice bianca. Sul posto sono intervenuti gli agenti del commissariato Trevi. La manifestazione, si legge sul sito Indymedia, è stata organizzata per lanciare il corteo di domani ''contro la riunione dei ministri degli Interni e della Giustizia che decideranno come rendere più efficaci le misure di cooperazione in materia di sicurezza''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3374834421

FEBBRE SUINA: OMS, 15.510 CASI CONFERMATI IN 53 PAESI CON 99 MORTI

Roma, 29 mag. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - A poco piu' di un mese dalla comparsa del nuovo virus, sono arrivati a 15.510 i casi confermati di influenza A/H1N1 in 53 Paesi, con 99 morti. E' il bollettino di oggi diffuso dall'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms), che nelle ultime 24 ore ha registrato 283 nuovi contagi, in calo rispetto ai picchi di 1.000 nuovi casi registrati nelle scorse settimane. In particolare, in Messico - riferisce l'agenzia ginevrina - si registrano ormai 4.910 casi confermati, con 85 morti. Negli Stati Uniti 7.927 casi con 11 morti, in Canada 1.118 e due vittime, in Costa Rica 33 casi con un decesso. Ventisei gli italiani colpiti dalla nuova influenza.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3374918274

GEORGIA: NUOVI SCONTRI NOTTURNI A TBILISI, 20 FERITI

Tbilisi, 29 mag. (Adnkronos) - E' di circa 20 feriti, tra manifestanti e agenti polizia, il bilancio dei nuovi scontri avvenuti nella notte a Tbilisi, capitale della Georgia, secondo i media locali. Dai primi di aprile l'opposizione organizza quasi ogni giorno manifestazioni di piazza per chiedere le dimissioni del presidente Mikhail Saakashvili, accusato di eccesso di autoritarismo da quando ha raggiunto il potere in seguito alla 'Rivoluzione delle rose' del 2003.

FRANCIA: HA LA FEBBRE SUINA MEMBRO TEAM VISITA OBAMA IN NORMANDIA

Parigi, 29 mag. (Adnkronos/Dpa) - Ha la febbre suina uno dei membri della delegazione americana in Francia per preparare la visita del presidente Barack Obama nel 65mo anniversario dello sbarco in Normandia. A darne notizia sono state le autorita' francesi nella citta' di Caen, dove la donna e' stata ricoverata in ospedale. Le sue condizioni non sono gravi, e' stato reso noto. Undici persone, che sono state a stretto contatto con lei, sono state sottoposte ad un trattamento di prevenzione e sono rimaste chiuse in albergo sotto osservazione per un giorno.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3374881668

ITALIA-RUSSIA: ATTERRAGGIO D'EMERGENZA A MOSCA PER AEREO SCHIFANI

Mosca, 29 mag. (Adnkronos) - Atterraggio di emergenza per l'aereo del presidente del Senato Renato Schifani che era da poco partito dall'aeroporto Vnukovo-2 della capitale russa dove la seconda carica dello Stato aveva appena concluso la sua missiione ufficiale e da cui era partito per fare rientro in Italia.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3374941000

Il Nyt: "Decadente alla Satyricon" - Time: "L'Italia è Berlusconistan"

ROMA - La vicenda dei rapporti tra il presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi e la giovane napoletana Noemi Letizia, e il crescendo di contraddizioni cui si riferiscono le dieci domande di Repubblica ancora senza risposta, continuano a interessare la stampa internazionale in Europa e negli Stati Uniti. "Le scappatelle del primo ministro alla fine fanno sollevare qualche sopracciglio", titola il New York Times, che dedica alla vicenda una dettagliata ricostruzione e nota: "Gran parte del successo di Berlusconi nasce dalla sua abilità di leggere gli umori del Paese. Ora molti si chiedono se finalmente non abbia fatto un calcolo sbagliato e non stia spingendo troppo in là i tolleranti italiani, e se la sua reputazione di fine carriera non somigli sempre più alla decadenza imperiale del Satyricon di Fellini". Il settimanale americano Time titola: "Berlusconi e la ragazza. Niente di piccante, grazie". L'articolo di Jeff Israely, a lungo corrispondente da Roma, è graffiante: parla dell'Italia come del "Berlusconistan" e in cui i critici "riescono in qualche modo ad andare in tv, sostenendo che il 72enne maestro dei manipolatori ha innescato un ciclo di notizie che in realtà potrebbe portare alla sua fine politica".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-4/stampa-estera-29maggio/stampa-estera-29maggio.html

Parlano di rispetto

Dario Franceschini: "Alle italiane e agli italiani vorrei rivolgere una semplice domanda: fareste educare i vostri figli da quest'uomo? Chi guida un paese ha il dovere di dare il buon esempio, di trasmettere valori positivi".Piersilvio Berlusconi: "Ma Franceschini come si permette?
Io, proprio io, sono stato educato da Silvio Berlusconi.
E i miei valori sono i suoi.
Amore per il lavoro, generosità, tenacia e rispetto per gli altri".
Alcune cose, però, Piersilvio le sta ancora imparando.
Lui è stato solo accusato di riciclaggio in un processo di cui si sono perse le tracce.
Suo padre invece ha una lista di procedimenti giudiziari lunga quanto la parte decimale del pi greco.
Intanto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Paolo Bonaiuti attacca il leader democratico: "il rispetto dell'avversario politico è il fondamento della democrazia e Franceschini dovrebbe chiedere scusa ai figli di Berlusconi, a Berlusconi e agli italiani".Dario, la prossima volta dì che ti "fa orrore", come fa Berlusconi con Di Pietro, così avrai rispetto dell'avversario e del fondamento della democrazia… http://ilpopolosovrano.splinder.com/post/20640051/Parlano+di+rispetto

Iran: Teheran, "Usa dietro attentato a moschea"

TEHERAN - E' gia' terminato il disgelo tra Iran e Stati Uniti. Teheran accusa Washington di essere mandante dell'attentato kamikaze avvenuto ieri inuna moschea sciita nella zona di confine con Pakistan e Afghanistan. E che, secondo un ultimo bilancio, ha causato 23 morti. L'emittente araba al Jazeera riporta che le autorita' iraniane affermano di aver arrestato membri di un gruppo terroristico responsabile dell'attentato, che ritengono "reclutati dagli Stati Uniti". (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Iran-Teheran-Usa-dietro-attentato-moschea/29-05-2009/1-A_000024793.shtml

Tumori: scoperto nuovo meccanismo di crescita delle cellule

GENOVA - Scienziati italiani dell'IST, l'Istituto per lo studio dei tumori di Genova - in collaborazione con un team di ricercatori internazionale - hanno scoperto un nuovo modo in cui si sviluppano le cellule e, com'e' noto, la loro incontrollata crescita e' una delle cause principali del cancro. I ricercatori hanno studiato piccole molecole di RNA, chiamate microRNA, che regolano funzioni fondamentali delle cellule, inclusa la loro crescita. La chiave del processo starebbe in una proteina che funge da interruttore nel circuito che produce microRNA e, in sua assenza, le cellule crescono molto piu' rapidamente. La scoperta e' importante perche' puo' aggiungere nuove armi nella lotta contro il cancro. I risultati della ricerca sono stati pubblicati su Nature. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Scienze_e_tecnologia/Tumori-scoperto-nuovo-meccanismo-crescita-cellule/29-05-2009/1-A_000024805.shtml

Nuovo virus: si chiama Lujo, gia' quattro vittime in Africa

ROMA - Nuovo virus mortale identificato in Africa, finora ha fatto 4 morti su 5 persone infettate. I sintomi sono molto simili a quelli dell'Ebola, la febbre emorragica per cui non e' ancora stata trovata nessuna cura; in questo caso si tratta pero' di un virus patogeno dei roditori, battezzato Lujo, dalle iniziali delle due citta' dove si sono verificati i primi casi: Lusaka, in Zambia, e Johannesburg, in Sudafrica. La prima vittima e' stata una donna di Lusaka, poi si e' ammalato uno degli infermieri che l'ha assistita all'ospedale di Johannesburg, dov'era ricoverata. Del nuovo virus ha dato notizia un'equipe della Columbia University di New York sulla rivista PLoS Pathogens. L'unica persona che si e' salvata e' stata curata con un'antivirale specifico, il ribavirin. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Scienze_e_tecnologia/Nuovo-virus-chiama-Lujo-gia-quattro-vittime-Africa/29-05-2009/1-A_000024811.shtml

Sembrerebbe proprio che il Governo stia servendo su un piatto d'argento milioni di euro alla mafia

Alla pessima notizia di ieri (eliminata, dalle mani dei nostri uomini di giustizia, la password per controllare i conti dei boss mafiosi) si aggiunge la decisione del PDL e di Letizia Moratti di abolire la commissione antimafia che avrebbe dovuto controllare gli appalti e i milioni di euro che verranno investiti nell’Expo del 2015.Le due notizie, apparentemente scollegate, potrebbero invece intrecciarsi e dar luogo ad un gustoso scenario per la malavita organizzata che sicuramente avrà già l'acquolina in bocca per tutti i soldi facili che a questo punto potrà fare sulla fiera milanese.Infatti, senza una commissione antimafia che vigila direttamente sul numeroso flusso di denaro pubblico che scorrerà, e senza più la possibilità di tenere sotto controllo i conti correnti dei boss, il lavoro per la mafia diventa fin troppo facile.Sembrerebbe proprio che il Governo stia servendo su un piatto d'argento milioni e milioni di euro dei contribuenti al principale cancro del paese.Forse qualcuno, vista l'imminente tornata elettorale, sta facendo qualche favoretto nella speranza di un tornaconto in termini di voti? Apparentemente sembra tutto così chiaro e semplice da far venire la pelle d'oca. http://www.byteliberi.com/

NORDCOREA/NUCLEARE: LANCIATO NUOVO MISSILE A CORTO RAGGIO

(ASCA-AFP) - Seul, 29 mag - Continua la sfida della Corea del Nord alla comunita' internazionale: Pyongyang ha lanciato un nuovo missile a corto raggio al largo delle proprie coste orientali. A renderlo noto l'agenzia sudcoreana Yonhap.
http://www.asca.it/news-NORDCOREA_NUCLEARE__LANCIATO_NUOVO_MISSILE_A_CORTO_RAGGIO-834525-BRK-.html

Perchè Silvio Berlusconi non risponde alle 10 domande... della "Padania"? - di Stefano Corradino

"Berlusconi mafioso? 11 domande al Cavaliere per negarlo".
Il titolo di quest'articolo non è nè di Marco Travaglio nè di Peter Gomez. Non è la traduzione dall'inglese o dallo spagnolo di quotidiani come il "Financial Times" o "El Pais", nota stampa comunista... Il titolo è di un articolo scritto nel luglio 1998 da Max Parisi su "la Padania", il quotidiano della Lega. Erano i tempi in cui la Lega sparava a zero contro Berlusconi con molta più veemenza di quanto faccia oggi il centro sinistra... L'articolo è riemerso in questi giorni dal social network Facebook ma è rintracciabile facilmente sulla rete insieme ad altri sferzanti corsivi di quel periodo che il giornale di Umberto Bossi ha poi scrupolosamente rimosso dall'archivio, ossequiando l'attuale stretta alleanza con il Cavaliere. "Basta", scriveva Parisi. "Basta con questa indicibile manfrina messa in piedi dai mezzi di comunicazione di massa sulle vicende giudiziarie - specialmente quelle palermitane - di Silvio Berlusconi. È arrivata l'ora delle certezze definitive. Di seguito presento al signor Berlusconi una serie di domande invitandolo pubblicamente a rispondere nel merito con cristallina chiarezza affinché una volta per tutte sia lui in prima persona a dimostrare - se ne è capace - che con Cosa Nostra non ha e non ha mai avuto nulla a che fare. A scanso di equivoci e strumentalizzazioni, già da ora - signor Berlusconi - le annuncio che nessuna delle notizie sul suo conto che leggerà in questo articolo è frutto di "pentimenti", e nessuna delle domande che le sto per porre si basa o prende spunto anche fosse in modo marginale dalle parole dei cosiddetti "pentiti". Tutto al contrario, esse si basano su personali indagini e su documenti amministrativi che in ogni momento - se lo riterrà - potrò inviarle perché si sinceri della loro autenticità..." A questa premessa seguono 11 domande. 11 sciabolate rivolte al presidente del Consiglio: le proprietà, gli affari, i conflitti di interesse, i rapporti con personaggi le cui fedine penali erano non proprio intonse... 11 fendenti così ardimentosi da far apparire i mitici Bob Woodward e Carl Bernstein del Watergate come pavidi cronisti. Silvio Berlusconi allora non rispose e querelò il quotidiano leghista.
Leggi tutto:

Sisma Abruzzo; Al via cerimonia lauree a memoria, premier assente

L'aquila, 29 mag. (Apcom) - E' in corso nell'Aula Magna della Scuola della Guardia di Finanza di Coppito la cerimonia di consegna delle lauree alla memoria di 25 studenti di Ingegneria morti nel sisma del 6 aprile. Assente alla cerimonia il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, sebbene la presenza del premier fosse prevista, come si legge anche sulla nota diffusa ieri da palazzo Chigi. Al momento non viene fornita una spiegazione per questo 'cambio di programma'. Ieri, comunque, alcune famiglie avevano contestato la cerimonia spiegando che la consegna delle lauree alla memoria "non ha nessun valore morale e affettivo".
http://www.apcom.net/newspolitica/20090529_121300_4368780_63179.shtml

Veneto: attentato a sede Lega Nord

Esplosione con danni lievi, nessuna rivendicazione (ANSA) - VENEZIA, 29 MAG - Un'esplosione alle prime ore di oggi ha causato danni alla vetrina e alla saracinesca della sede della Lega Nord di Spinea (Venezia). Nessun danno a persone. Sul posto, i carabinieri di Venezia e Mestre stanno svolgendo accertamenti per capire da cosa sia stata causata l'esplosione. Non sono pervenute ne' sono state trovate sul posto rivendicazioni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-29_129320824.html

G8 SICUREZZA: FALLITO SECONDO BLITZ NO GLOBAL, 6 FERMI

(AGI) - Roma, 29 mag. - E' fallito il secondo blitz della rete G8 che protesta - in occasione della riunione dei ministri degli Interni e della Giustizia del G8 - contro le politiche dell'immigrazione. Stamane la prima azione aveva colpito l'Anagrafe di via Petroselli. Secondo obiettivo - e tutto si e' svolto segretamente, anche i giornalisti avevano disposizioni severissime di non indicare i luoghi delle azione - era il ministero della Marina ma sul Lungotevere gli attivisti della rete anti-G8 sono stati intercettati dalle forze di polizia e costretti a ripiegare in via Maria Adelaide all'interno di un edificio occupato da Action. Secondo quando hanno riferito i militanti della rete anti-G8, 6 giovani (e non 10, come appreso in precedenza) sono stati fermati (tra di loro anche un minorenne), anche se la questura ha chiarito che si tratta solo di fermi per identificazione. Attualmente i no global sono all'interno dell'edificio che e' circondato da polizia e carabinieri. Anche il ministero della Marina, obiettivo dichiarato dell'azione dimostrativa anti-G8, e' presidiata da questa mattina da decine decine di uomini delle forze dell'ordine. Dunque, e' evidente, che polizia e carabinieri sapevano esattamente quello che sarebbe successo.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905291220-cro-rom1062-g8_sicurezza_fallito_secondo_blitz_no_global_6_fermi

USA: BUSH DIFENDE TORTURE, NECESSARIE PER PROTEGGERE E SALVARE VITE AMERICANI

Washington, 29 mag. - (Adnkronos) - Dopo gli attacchi dell'11 settembre e' stato deciso di prendere "qualunque misura necessaria a proteggervi". Per la prima volta dall'inizio della polemica sulle torture autorizzate dall'amministrazione Bush, l'ex presidente George Bush scende in campo per difendere quelle che i repubblicani chiamano le tecniche di interrogatorio rafforzate, ribadendone la legalita' e l'utilita' nel prevenire altri attacchi terroristici.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3373688442

NORDCOREA: PYONGYANG, ALTRE MISURE DI DIFESA SE ONU CONTINUA A PROVOCARE

Pyongyang, 29 mag. - (Adnkronos/Xinhua) - La Corea del Nord minaccia l'''adozione di ulteriori misure di difesa'' se il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, ''continua a effettuare provocazioni'' contro lo 'stato eremita'. Dopo al test nucleare sotterraneo nordcoreano di lunedi', a cui ha fatto seguito il lancio di diversi missili a corto raggio, il Consiglio si e' riunito per impostare una risoluzione di condanna delle azioni di Pyongyang e la possibile introduzione di nuove restrizioni economiche.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3373688129

AFGHANISTAN: SCONTRO A FUOCO, SALE A 3 BILANCIO PARA' ITALIANI FERITI

Roma, 29 mag. (Adnkronos) - E' salito a tre il bilancio dei paracadutisti italiani feriti oggi in conseguenza dello scontro a fuoco con postazioni di 'insorgenti' a due chilometri da Bala Murgab. Oltre al militare ferito ad un piede, un altro paracadutista ha riportato lievi ferite alla gamba sinistra per una scheggia mentre un altro militare italiano ha subito uno choc causato dall'esplosione ravvicinata da un razzo Rpg. Piu' pesante il bilancio per le pattuglie di militari afghani che prendevano parte all'operazione congiunta insieme agli italiani: tre soldati afghani sono morti, quattro sono rimasti feriti, mentre altri tre sono stati catturati dalle forte 'insorgenti'. Sono sei i militari afghani che risultano dispersi. Nel corso dell'operazione sono stati catturati cinque 'insorti' ed altri 25 sono stati uccisi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3373976592

Crisi: negli Usa carceri a pagamento per i detenuti

(ANSA) - WASHINGTON, 28 MAG - In alcune citta' degli Stati Uniti finire in galera puo' costare fino a 60 dollari a notte al detenuto per il soggiorno tra le sbarre. Il quotidiano Usa Today spiega che la recessione ha indotto molte amministrazioni locali a far pagare ai carcerati giudicati colpevoli la notte in cella in base alla disponibilita' economica:a Salt Lake City i detenuti pagano fino a 40 dollari a notte, nel carcere di Forsyth, 45 dollari. Chi non se lo puo' permettere puo' lavorare nel carcere e pagare poi.
http://it.notizie.yahoo.com/10/20090528/tod-crisi-negli-usa-carceri-a-pagamento-5946e98.html

STALKING

Financial Time, Berlusconi: da Noemi a Mills senza 'scivolare'

Roma – Il Financial Times ritorna alla carica e affonda sul premier italiano, dal blog di Tony Barber da Bruxelles, sul sito www.ft.com., parte dal caso Noemi passando per Mills, con gli avversari che “ribollono di rabbia perché ne esce sempre indenne”.
Oltre ai problemi con la giustizia e personali che renderebbero in eleggibile “un simile personaggio” c’è anche la condanna sul piano economico: uno dei peggiori gestori dell'economia italiana dal 1945 in poi. Le mancate liberalizzazioni, la poca attenzione alla crisi e il debito pubblico che salirà al 116%.
Intanto i figli restituiscono al mittente le accuse mosse da Franceschini ieri, che ha fatto una sorta di retromarcia, segno che forse è meglio colpire il politico che l’uomo. Mentre ad Arcore, alla presenza di Ghedini, si prepara la separazione consensuale dalla moglie Veronica Lario e la risposta agli avversari. Verrà giocata la carta del complotto, ma mettendo sul piatto qualche informazione in più: alcuni colleghi della carta stampata pare sapessero già della visita del premier alla festa di Casoria, già tre mesi prima. E forse il “trappolone” di cui ha parlato Feltri ieri nel suo editoriale pare iniziare a prendere forma. Qualche giuntura iniziare a saltare dentro il Pdl, come in Sicilia e parte del partito e della maggioranza non è disposta a seguire il premier in quella che viene vista come una “sfida finale”. Dalle contestazioni allo stadio San Siro, a Noemi, agli attacchi degli avversari, Berlusconi poco dopo il terremoto aveva toccato il 75% di gradimento tra gli italiani. “Con questi numeri posso solo scendere”. Ha avuto ragione anche stavolta. Senza immaginarsi che il tutto sarebbe stato dovuto alla moglie, a qualche appuntamento di troppo e ad alleati che, come Gianfranco Fini, attendono alla finestra il capitolo finale di questa storia che sa molto di tinello tipico italiano.
Giambattista Salis
http://www.voceditalia.it/articolo.asp?id=33610&titolo=Financial%20Time,%20Berlusconi%20da%20Noemi%20a%20Mills%20senza%20'scivolare'

Un mese di contraddizioni poi arriva la verità ad personam - di GIUSEPPE D'AVANZO

Berlusconi, un mese dopo, risponde alle domande che si fa da solo. Minorenni? "Non ho detto niente". Sesso con le minorenni? "Assolutamente no, ho giurato sulla testa dei miei figli e sono consapevole che se fossi uno spergiuro mi dovrei dimettere, un minuto dopo averlo detto". (Il Cavaliere ha memoria corta.
Già gli è capitato di giurare sulla testa dei figli per negare che Fininvest avesse un "comparto off-shore, very secret", All Iberian. Ora che quell'arcipelago di "fondi neri" ha trovato una documentata conferma, il capo del governo ha dimenticato quel fragoroso spergiuro).
La mossa del presidente segue un sentiero che gli è familiare fino all'abitudine. Rovescia il tavolo per uscire dall'angolo in cui si è cacciato con la sua apparizione in un ristorante di Casoria per festeggiare una diciottenne. Stende un velo sui tre eventi che egli stesso si è combinato: l'incomprensibile presenza in una periferia napoletana; l'offesa pubblica alla moglie; scelte politiche che hanno convinto Veronica Lario a parlare di "ciarpame politico".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-4/ricostruzione/ricostruzione.html

Casini, Di Pietro e' un buffone

Leader Idv, noi alternativa al Governo (ANSA) - RIETI,28 MAG -Di Pietro? 'E' un buffone. Non esiste da nessuna parte che uno possa fare quello che fa nell'indifferenza dell'opinione pubblica'. Cosi'Casini. 'Non capisco come Di Pietro possa prima raccogliere le firme per il referendum - dichiara il leader dell'Udc - e dopo affermare che se il referendum passa la democrazia e' a rischio'. Dal canto suo Di Pietro sostiene che l'Italia dei Valori non e' nata per fare opposizione 'ma per proporre un'alternativa a questo Governo'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-28_128365134.html

Rogo su traghetto, passeggeri salvi

Tra Napoli e Palermo, evacuate 450 persone a bordo (ANSA) - ROMA, 29 MAG - Un incendio e' scoppiato a bordo della motonave della Tirrenia ''Florio'', in navigazione tra Napoli e Palermo. Le fiamme si sono sviluppate verso le 5.30 nel garage, quando la nave si trovava ad una ventina di miglia da Palermo. I passeggeri, a bordo c'erano 456 persone, sono stati evacuati con le scialuppe di salvataggio mentre il personale della nave e' rimasto a bordo. Al momento sembra che nessuno sia rimasto ferito o intossicato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-29_129319819.html

Iran: bomba contro moschea, 30 morti

Almeno 60 i feriti, annunciato arresto di un 'gruppo terrorista' (ANSA) - TEHERAN, 28 MAG - Sono 30 i morti per l'esplosione di una bomba in una moschea sciita a Zahedan, localita' iraniana non lontana dal confine col Pakistan. Secondo l' agenzia semifufficiale iraniana ILNA, che conferma l'ipotesi di un kamikaze che si e' fatto saltare in aria tra la folla in preghiera, i feriti sono almeno 60. Il governatore provinciale Ali Mohammad Azad ha annunciato l'arresto di un 'gruppo terrorista' che stava pianificando'altre attivita' terroristiche in altre province e regioni del Paese'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus//ticker/news/2009-05-28_128365007.html

Brasile: onda spazza citta', morti

(ANSA) - SAN PAOLO, 28 MAG - La cittadina di Cocal, nello stato brasiliano del Piaui', e' stata spazzata via da un'onda di venti metri d'altezza di acqua e fango. L'onda e' stata causata dal cedimento della diga Algodoes I per le piogge torrenziali delle ultime settimane che hanno fatto straripare anche il fiume omonimo. Per fortuna la cittadina era gia' stata in gran parte sgomberata a causa delle inondazioni e al momento si contano due vittime, ma l'esercito e la Protezione civile stanno cercando altri dispersi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-28_128364719.html

ANTIMAFIA: BORSELLINO, BRUNETTA SI RICORDI DEI MORTI

(AGI) - Palermo, 28 mag. - "L'antimafia esiste per combattere la mafia. Lo ha fatto, pagando un prezzo altissimo, e lo continua a fare. Abolirla non avrebbe senso. Quindi, invito il ministro Brunetta a ricordare il sacrificio di quanti hanno dato la vita per permettere di raggiungere oggi risultati importanti sul fronte della lotta alla criminalita' organizzata". Cosi' Rita Borsellino, capolista Pd alle europee, commenta le dichiarazioni del ministro Renato Brunetta. "Penso a tutti quei magistrati e in particolare alle forze dell'ordine che sono morti sulle strade svolgendo il loro servizio e che ogni giorno lavorano per la nostra sicurezza e per liberarci dal cancro della mafia e non solo. A loro va riconosciuto un ruolo determinante che non si puo' sminuire con parole superficiali".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905282109-pol-rom1170-antimafia_borsellino_brunetta_si_ricordi_dei_morti

Bimba russa di 5 anni 'allevata' da cani e gatti, abbaia

Roma, 29 mag. - (Adnkronos) - Una storia incredibile di degrado arriva dalla Russia. Una bambina di cinque anni, ritrovata in un lurido e squallido appartamento di Chita in Siberia, sarebbe stata 'allevata' da cani e gatti, secondo quanto riferiscono le autorità locali. Incapace di parlare, la bimba - cui non è mai stato concesso di uscire di casa - aveva di fatto assunto il comportamento degli animali con cui viveva, "abbaiando come un cagnolino". Sporca e con indosso abiti sudici, la bambina è stata trovata così dalla polizia, che adesso sta interrogando la madre per capire come sia stato possibile arrivare a un tale stato di degrado, mentre il padre non è stato ancora rintracciato. "Per cinque anni, è stata 'cresciuta' da cani e gatti e non è mai stata fuori", si legge in una nota della polizia, secondo cui la bambina avrebbe appreso "solo il linguaggio degli animali", anche se sembrerebbe in grado di capire il russo.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3371093016

Marcelletti, la Procura procede per istigazione al suicidio

Roma, 28 mag. - (Adnkronos) - E' istigazione al suicidio, l'ipotesi di reato relativa all'inchiesta sulla morte del cardiochirurgo Carlo Marcelletti, aperta dalla procura di Roma. Un atto necessario per svolgere una serie di indagini, come accertamenti medico-legali. Inizialmente i pm capitolini avevano aperto un fascicolo atti relativi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3370764970

GB: A 66 ANNI DA' ALLA LUCE BEBE', E' LA NEOMAMMA PIU' VECCHIA DEL REGNO UNITO

Roma, 28 mag. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - A 66 anni ha dato alla luce un bebe', aggiudicandosi il primato di neomamma piu' vecchia della Gran Bretagna. Elizabeth Adeney e il piccolo, concepito con la fecondazione assistita e nato con cesareo, "stanno bene", secondo quanto si legge sul 'Daily Mail'. E dall'Addenbrooke's Hospital di Cambridge, dove e' avvenuto il parto, fanno sapere che "la donna non vuole pubblicita'".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3371090297

INFORTUNI: MORTI A SARROCH, 4 GLI AVVISI DI GARANZIA

Cagliari, 28 mag. - (Adnkronos) - Sono quattro, finora, gli avvisi di garanzia emessi dalla procura del Tribunale di Cagliari nell'ambito dell'inchiesta intorno alla morte dei tre operai avvenuta due giorni fa nello stabilimento petrolchimico di Sarroch (Cagliari). Si tratta del direttore della Saras, Guido Rosso, e di tre dipendenti della Comesa, ditta che aveva in appalto i lavori di bonifica per conto della societa' petrolifera. Questi sono Gianni Melis, Vincenzo Meloni e Francesco Ledda, rispettivamente capo squadra, capo cantiere e direttore. Meloni il giorno dell'incidente era stato colpito da uno scock e quindi trasportato nell'ospedale di Cagliari per le cure del caso.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3371279319