Divulgo quello che ... non tutti dicono ... / Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. (Edmund Burke)
venerdì 14 novembre 2008
Brunetta: chiesto intervento Garante per articolo Espresso
ROMA - Renato Brunetta chiede l'intervento del Garante della Privacy in merito all'articolo 'Quel furbetto di Brunetta', pubblicato sull'Espresso e sul sito internet del settimanale. Nel pezzo vengono fornite informazioni e pubblicate foto, mappe digitali e localizzazioni delle abitazioni del ministro della Funzione pubblica. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={93A47CAC-2B7D-47DA-AAA6-2D6DEF4A78BB}
Francia: Se'gole'ne Royal candidata a Primo Segretario del Partito Socialista
PARIGI - Se'gole'ne Royal si e' ufficialmente candidata a Primo Segretario del Partito Socialista francese. Il ruolo e' stato ricoperto negli ultimi 11 anni dal suo ex marito e padre dei suoi quattro figli, Francois Hollande. L'annuncio oggi da uno dei piu' stretti collaboratori della Royal, il deputato Manuel Valls, a margine del 75esimo congresso del Parti Socialiste a Reims. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={81E781DD-4169-47F8-A68B-03127853A417}
Prima recessione per Eurolandia, l' Italia è la maglia nera
Bruxelles, 14 nov. (Apcom) - L'Italia e la zona euro sono entrate ufficialmente in recessione. Nel terzo trimestre, con un calo dello 0,5% rispetto ai tre mesi precedenti e dello 0,9% rispetto all'anno passato, il pil italiano ha realizzato il peggior risultato di Eurolandia, che pure ha messo a segno il suo secondo trimestre di contrazione dello 0,2%. Entrando così, per la prima volta nella sua storia poco meno che decennale, in recessione. Tuttavia, se per Eurolandia la crescita annua non è ancora contraddistinta dal segno rosso, essendo dello 0,7% nel terzo trimestre e prevista all'1,2% per il 2008, le prospettive dell'Italia sono più cupe: nell'ultimo anno ci sono stati solo tre mesi di crescita, e anche nel secondo trimestre il pil annuale risultava negativo dello 0,2%. L'ultima recessione dell'Italia - ha ricordato l'Istat - si è verificata a cavallo tra il 2004 e il 2005. Ma se la situazione italiana appare come la più fragile della zona euro, l'andamento degli altri paesi è lungi dall'essere brillante. Berlino, secondo quanto emerge dalle tabelle di Eurostat, ha visto il proprio prodotto interno lordo decrescere dello 0,4% nel secondo trimestre, dello 0,5% nel terzo, anche se su base annua continua ad avere una crescita dello 0,8%, contro l'1,9% dei tre mesi precedenti. La Spagna ha registrato un -0,2% nel terzo trimestre, rispetto allo 0,1% del secondo, ma su base annua continua a crescere dello 0,9%. La Francia, che nel trimestre precedente è decresciuta dello 0,3%, questo trimestre ha invece messo a segno un flebile 0,1%.
CONTINUA ...
http://www.apcom.net/newseconomia/20081114_193600_31da472_50417.shtml
A Santa Barbara gli incendi minacciano le ville delle star
New York, 14 nov. (Apcom) - I vigili del fuoco della California stanno lottando da ore per arginare un gigantesco incendio divampato nella notte nella contea di Santa Barbara. Le fiamme, che riguardano un'area ampia oltre mille ettari, hanno per ora costretto ad evacuare 5.400 abitazioni della città di Montecito, che può vantare tra i suoi residenti attori di Hollywood come Micheal Douglas e John Travolta e la star della televisione americana Oprah Winfrey. Nel corso della notte 13 persone sono rimaste ferite dagli incendi che si sono sviluppati nell'area tra Montecito e Santa Barbara. Nella zona vivono circa 14.000 persone. Sulle emittenti televisive americane scorrono in queste ore le immagini delle grandi ville in fiamme della regione, definita per le sue abitazioni di lusso la "Riviera d'America" ed i cui immobili sono considerati tra i più cari dello Stato. Quella odierna è solo l'ultima emergenza incendi in California dove le squadre di soccorso hanno lottato per settimane l'estate scorsa contro le migliaia di incendi che hanno colpito le sue coste.
http://www.apcom.net/newscronaca/20081114_200800_30c07ac_50420.shtml
Russia: picchiato giornalista
Autore di articoli critici su speculazione edilizia
(ANSA) - MOSCA, 14 NOV - Un cronista del Khimkinskaia Pravda, foglio di quartiere della periferia di Mosca e' stato picchiato violentemente da sconosciuti. Il giornalista e' ora ricoverato con riserva di prognosi. Mikhail Beketov e' autore di articoli molto critici sulla speculazione edilizia in atto nella sua zona, un tempo un paesello fuori Mosca, ora diventato a tutti gli effetti un quartiere della capitale, con grattacieli che hanno usurpato boschi e aree verdi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-11-14_114300156.html
Iran/Nuc: fine riunione del 5+1
PARIGI- È terminato con la diffusione di un comunicato da parte del ministero degli esteri francese, il colloquio dei direttori generali dei Ministeri degli Esteri dei sei Paesi impegnati nelle discussioni sul programma nucleare iraniano (i cinque Paesi membri permanenti del Consiglio di Sicurezza e la Germania). Secondo l'Ap la nota del ministero degli esteri francese recita: "Nella riunione tenutasi oggi a Parigi è stato deciso di non mutare tattica e di mantenere il "doppio binario" nei confronti di Teheran, e cioè di proseguire con sanzioni e dialogo".La politica del Bastone e della Carota eufemisticamente detta "doppio binario" nel comunicato francese, ha ricordato più volte l'Iran, non può essere considerata seria. Comunque anche all'interno del 5+1 pare non manchino le divergenze. Sono state date pochissime spiegazioni sui temi dibattuti nella riunione e il ministro degli Esteri francese Bernard Kouchner da parte sua ha ammesso che i negoziati "non hanno portato a molti risultati fino ad ora"; quanto all'ipotdsi di un dialogo diretto fra Stati Uniti ed Iran da parte della nuova aministrazione guidata da Barack Obama, il capo della diplomazia francese ha sottolineato come "spetti al presidente americano mettere in moto le cose a partire da gennaio".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4790
Adsl, l'Agcom lancia la trasparenza - "Gli operatori dicano la banda reale"
ROMA - È alto il rischio di restare delusi quando si acquista un'Adsl, ma presto non sarà più così: stanno per arrivare norme che obbligheranno gli operatori italiani a indicare, nella pubblicità, anche la velocità minima delle offerte. Lo prescrive Agcom (Autorità garante delle comunicazioni), in una delibera in via di pubblicazione sul sito (www.agcom.it). In particolare, deve essere specificata la "banda disponibile in download nel 95 per cento dei casi".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/scienza_e_tecnologia/banda-larga-2/nuove-norme-adsl/nuove-norme-adsl.html
L'assedio dell'Onda a Montecitorio gli universitari padroni di Roma
ROMA - Obiettivi raggiunti. Un corteo massiccio e pacifico, una protesta convinta e colorata, l'assedio di Montecitorio, del Senato, niente provocazioni né frizioni. "L'onda non si arresta, il potere non si acquista" hanno scandito ancora una volta le migliaia di universitari che hanno manifestato a Roma contro la riforma. Duecentomila, forse di più (trentamila secondo la Questura). Arrivati ieri sera e stamattina, con la Stazione Termini che sfornava ragazzi quando la testa del corteo era già via da un po'. Due cortei degli atenei, che sono diventati uno solo, e da un'altra parte quello di Cgil e Uil. Una marea colorata che si è ingrossata sempre di più.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2009-7/corteo-universita/corteo-universita.html
La giustizia nel nostro Paese funziona così
È arrivata la sentenza sui pestaggi avvenuti nella scuola Diaz durante il G8 del luglio 2001. Dei 29 imputati, 13 sono stati condannati e 16 assolti. Tra gli assolti ci sono i vertici della polizia, Giovanni Luperi, capo del Dipartimento di analisi dell'Aisi, e Francesco Gratteri, capo dell'Anticrimine. I condannati sono tutti componenti del Settimo nucleo mobile di Roma, ma c'è un particolare interessante: il tribunale di Genova ha inflitto pene complessive di 35 anni e sette mesi, di cui 32 anni e sei mesi condonati. Quasi tutti tranquilli dunque. Così funziona la giustizia nel nostro Paese.Ora si aspettano i verdetti di altri importanti processi: quello a carico di Vincenzo Canterini, capo della Mobile di Roma, quello a carico di quattro poliziotti del reparto mobile di Bologna, ma soprattutto quello che riguarda l'ex capo della polizia Gianni De Gennaro, l'ex capo della Digos di Genova Spartaco Mortola e l'ex questore Francesco Colucci. Fanno ridere alcune reazioni alla lettura della sentenza. Gasparri va in televisione a dire che metà degli imputati è stata assolta. Come se uno ti spara ad una gamba e tu rispondi: "L'altra è salva". Ma è Gasparri. Vada a parlare con i poliziotti condannati per aver introdotto nella scuola delle molotov. I vigliacchi.Comunque una cosa è certa: in quei giorni caldi del luglio 2001, la democrazia del nostro Paese è stata sospesa, si è presa una pausa, ha chiuso gli occhi per non assistere ad una delle pagine più dolorose della sua storia.
http://ilpopolosovrano.splinder.com/post/19048156/La+giustizia+nel+nostro+Paese+
G8: Giuliano Giuliani, "Sentenza vergognosa"
ROMA - ''Non e' tanto l'aver ridotto la pena complessiva a 36 anni, quanto la qualita' a lasciare amareggiati, perche' attribuisce responsabilita' ai quadri intermedi e non ai dirigenti. La responsabilita' infatti sta sempre in alto e gli imputati sono stati assolti con una formula incredibile e vergognosa per la giustizia di questo Paese''. Lo ha detto Giuliano Giuliani, il padre di Carlo, il ragazzo morto negli scontri del G8 a Genova. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={DB1A67EC-E293-4724-A95A-423D4C2DF4AE}
G8: Di Pietro, "Serve commissione per responsabilita' politiche"
CHIETI - ''Oggi, a sentenze emanate, si puo' ragionare anche su una commissione di inchiesta parlamentare per accertare le responsabilita' politiche''. Lo ha detto il leader di Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, in merito alla sentenza sulla scuola Diaz durante il G8 di Genova del 2001. ''Una cosa sono le responsabilita' politiche e una cosa sono le responsabilita' giudiziarie - ha spiegato Di Pietro - Io rispetto le sentenze e non le commento: so pero' che una responsabilita' politica enorme come una casa c'e'. Perche' chi e' andato a fare l'irruzione alla Diaz non ci e' andato perche' si e' alzato col mal di stomaco, ma perche' qualcuno ce lo ha mandato e ha fatto quella cosa in quanto si sentiva coperto''. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5BE5D12D-4A1A-40E4-9AF1-E4E9C2D5BBB5}
Scuola: occupazioni, 16 studenti indagati
ROMA - Sedici studenti sono stati iscritti nel registro degli indagati per le occupazioni di quattro scuole romane: il liceo classico Giulio Cesare, l'istituto alberghiero Pellegrino Artusi e i licei scientifici Azzarita e Kennedy. Invasione di edifici, interruzione di pubblico servizio e danneggiamento, i reati ipotizzati. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={E250CCBC-C05B-4986-8043-9EFCC98E9466}
Caserta: truffa assicurazioni, otto arresti
CASERTA - I carabinieri della compagnia di Santa Maria Capua Vetere stanno eseguendo otto ordini di custodia cautelare nei confronti di altrettanti componenti di un'organizzazione criminale specializzata in truffe alle assicurazioni, che operava in provincia di Caserta. L'attivita' e' il prosieguo di un'operazione del 30 ottobre scorso, che coinvolse 22 persone. Cinque degli otto sono agli arresti domiciliari o hanno l'obbligo di dimora. Tra i nuovi indagati un medico, un perito assicurativo liquidatore e un cancelliere. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={0149B7E3-FE42-4E42-9C4F-1630C71C3C26}
L'uomo incinto è ancora incinto
NEW YORK – Mammo è bello. Due volte ancora di più. Thomas Beatie, il 34enne dell’Oregon diventato famoso come il primo «uomo incinto» della storia ci riprova. Dopo aver dato alla luce la primogenita Susan Juliette, lo scorso 29 giugno, Beatie aspetta il suo secondo figlio. Anche questo concepito attraverso l'inseminazione artificiale con un donatore di sperma trovato via Internet. Lo rivela lui stesso in un’intervista rilasciata insieme alla 46enne moglie Nancy alla celebre giornalista Barbara Walters della ABC News. «Sono nel primo trimestre di gravidanza», dichiara Thomas, spiegando di «aver interrotto la cura a base di testosterone dopo la nascita della piccola Susan, proprio per poter aver un altro bambino». «Mi sento molto bene», assicura, «ho fatto vari check-up e tutto procede per il meglio». Il bambino dovrebbe nascere il prossimo 12 giugno.
Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/08_novembre_13/incinto_uomo_beatie_4cada15a-b1ab-11dd-a7b7-00144f02aabc.shtml
Mafia Brenta: chiesti 700 anni per 52 imputati
VENEZIA - Chiesti in tutto 700 anni e sei mesi di carcere per i 52 imputati del processo 'Rialto', che riguarda le azioni della mafia del Brenta. Il Pm veneziano Paola Mossa ha ricostruito una serie di delitti e il ruolo avuto dagli imputati, chiedendo anche multe per quasi 900 mila euro. Le pene piu' pesanti - 30, 28 e 26 anni - per gli uomini di riferimento del boss Felice Maniero. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={AD3790EA-CF49-458F-80D0-8425E832AF6C}
Russia: Medvedev a Cuba il 27 novembre
MOSCA - Viaggio del presidente russo Dmitry Medvedev a Cuba il prossimo 27 novembre. Era dal viaggio di Vladimir Putin nel 2000 che un Capo del Cremlino non si recava nell'isola di Castro. L'annuncio e' arrivato da Cannes, dalla portavoce del Cremlino Natalya Timakova, nella citta' francese con il presidente russo per il vertice Russia-Unione Europea. La visita a Cuba sara' solo una delle tappe di un piu' ampio percorso in America Latina. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={86CA25C8-1111-49DA-A63A-05537D171A99}
“Dall’editto bulgaro all’editto bischero” - di Stefano Corradino
“Io smetterei pure di fare satira politica per dedicarmi a quella di costume. Ma non dipende da me, dipende dai politici. Se i politici la smettessero di fare dichiarazioni per poi smentirle. O se le barzellette le facessero raccontare a noi, noi non romperemo più le palle a loro… Sennò beccatevi il trio Medusa davanti a Montecitorio vestito da vigile… E’ la legge del contrappasso. Se invece non lo volete e lo vietate diventate dittatori…”
Enrico Bertolino parla ad Articolo21 di satira e politica e delle critiche di Bondi a “Glob”.
“Perché il ministro non viene in trasmissione a spiegarcelo?
“Volgare e ributtante”. Così il ministro per i Beni culturali ha definito la scorsa puntata di “Glob”.
E’ un parere personale, su Carta intestata del Ministero. Forse è questo il problema.
Continua ...
http://www.articolo21.info/7670/notizia/dalleditto-bulgaro-alleditto-bischero.html
Camorra: arrestato latitante clan Marrazzo
Napoli. Francesco Petito, un latitante considerato un elemento di spicco del clan camorristico Marrazzo, è stato arrestato a Forlì dai carabinieri del nucleo investigativo di Castello di Cisterna, in collaborazione con i carabinieri di Forlì. Petito, nato a Sant'Antimo (Napoli) 49 anni fa, è residente a Casandrino (Napoli), dove è attivo il clan Marrazzo. Deve espiare una pena di 4 anni, 3 mesi e 6 giorni di reclusione per associazione a delinquere di stampo mafioso. Con lui sono stati arrestati un imprenditore edile, Pasquale Fresegna, nato a Napoli nel 1980 e residente a Forlì, incensurato, e Francesco Buonanno, nato a Sant'Antimo (Napoli) 42 anni fa, pregiudicato per truffa e reati finanziari, anch'egli imprenditore edile, proprietario dell'abitazione in cui era ospitato Petito. Entrambi sono ritenuti responsabili, in concorso, di procurata inosservanza di un provvedimento restrittivo emesso dall'Autorità Giudiziaria nei confronti di Petito cheera irreperibile dal 31 ottobre scorso. Tutti gli arrestati sono stati rinchiusi nel carcere di Forlì.
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10822/48/
Chiesta condanna per consigliere La Rupa
Catanzaro. La condanna a quattro anni di reclusione e' stata chiesta per il consigliere regionale calabrese Franco La Rupa accusato di concorso esterno in associazione mafiosa. La richiesta è stata avanzata dal pubblico ministero, Vincenzo Luberto, nel corso del processo con rito abbreviato in corso dinanzi al Gup, Abigail Mellace, che vede imputati gli esponenti della cosca Forafestano di Cassano allo Jonio (Cosenza). Oltre che per La Rupa il pubblico ministero ha chiesto la condanna per altre 35 persone a pene che vanno dai 3 anni ai 23 anni di reclusione. Per Antonio Forastefano, capo dell'omonima cosca, il pubblico ministero ha chiesto la condanna a 23 anni di carcere. Gli imputati furono arrestati il 10 luglio scorso nell'ambito dell'operazione chiama 'Omnia', compiuta dai carabinieri del Ros e coordinata dalla Dda di Catanzaro. Per La Rupa la Procura chiese l'arresto che non fu concesso dal Gip. L'accusa nei confronti di La Rupa è quella di avere ricevuto sostegno elettorale, in occasione della consultazione regionale del 2005, da parte di Antonio Forastefano nel periodo in cui era latitante. La Rupa è stato eletto in consiglio regionale nella lista dell'Udeur.ANSA
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10828/48/
Lavia si appella a Napolitano
Bondi, servono piu' riforme, regole e risorse per il settore
(ANSA) - ROMA, 14 NOV -Napolitano intervenga sui tagli allo spettacolo. Questo l'appello di Gabriele Lavia al presidente della Repubblica. L'intervento del regista alla consegna dei Premi De Sica e degli Olimpici di Teatro svoltasi stamane al Quirinale. Il Ministro dei Beni Culturali, Sandro Bondi, a margine dell'evento si e' detto commosso per l'appello di Lavia ma ha detto:'Per risolvere i problemi del settore ci vogliono piu' regole, piu' riforme e piu' risorse'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-14_114297318.html
Birmania: 9 monaci condannati
pene da 6 anni e mezzo a otto anni di carcere
(ANSA) - RANGOON, 14 NOV - Nove monaci buddisti che avevano partecipato alle manifestazioni anti-regime del 2007 in Birmania sono stati condannati. le pene che sono state loro inflitte variano da sei anni e mezzo a otto anni di carcere. Lo ha annunciato un portavoce dell'opposizione. Altri 14 esponenti del partito del premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi sono stati condannati a pene dai quattro ai dieci anni di carcere.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-14_114292951.html
Usa: nuove norme per ingresso
Dal 12/1 obbligatorio sistema elettronico autorizzazione viaggio
(ANSA) - ROMA, 14 NOV - Dal 12 gennaio, anche per gli italiani, per entrare in Usa sara' obbligatorio il nuovo Sistema Elettronico di Autorizzazione al Viaggio. Per andare negli Usa per un breve periodo, per affari o turismo, bisogna richiedere una specifica autorizzazione prima del viaggio. La domanda, che puo' essere presentata anche da terzi o da un operatore turistico, deve essere effettuata sul sito https://esta.cbp.dhs.gov, dove occorre fornire dati anagrafici, numero del passaporto e dettagli del viaggio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-14_114294133.html
Spazio: India, allunato modulo
Il Moon Impact Probe era partito il 22 ottobre. Prima missione
(ANSA) - NEW DELHI, 14 NOV - Il modulo indiano Moon Impact Probe, rilasciato dalla sonda Chandrayaan-1, e' arrivato alle 20.32 ora locale indiana, sul suolo lunare. Il modulo ha il tricolore indiano dipinto su un fianco. La sonda Chandrayaan-1 (che da' il nome all'intera missione) era stata lanciata lo scorso 22 ottobre alle 6.22 del mattino dalla base costiera di Srihakot, nello Stato indiano meridionale dell'Andra Pradesh. E' la prima missione indiana sulla luna.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-14_114295755.html
Zimbabwe: crisi peggiora
Opposizione denuncia nuovo tentativo eliminare leader movimento
(ANSA) - NAIROBI, 14 NOV - Nello Zimbabwe, Paese ormai al collasso totale, mentre si allontana una soluzione politica, accorrono personalita' come Annan e Carter. L'opposizione ha denunciato l'ennesimo complotto ordito dal potere per uccidere i leader del Movimento democratico per il cambiamento. La settimana prossima, ufficialmente in missione umanitaria, arriveranno l'ex segretario generale Onu Kofi Annan,l'ex presidente Usa Jimmy Carter e Graca Machel, gia' ministro mozambicano e moglie di Nelson Mandela.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-14_114297118.html
UNIVERSITA': L'ONDA IN PIAZZA. EPIFANI: CHI NON C'E' SBAGLIA
ROMA - L'onda ha invaso Roma, ma non ha distrutto. Coerente con le promesse della vigilia, la manifestazione contro le politiche del governo in materia di università e ricerca è stata uno tsunami pacifico che ha lambito Montecitorio, il Senato, Palazzo Chigi, la cittadella della politica, per poi ritirarsi, lasciandosi dietro lattine vuote e cartelli stropicciati, verso i luoghi di partenza: La Sapienza, gli altri atenei romani o le tante città da cui, tra ieri sera e stamani, si sono mossi migliaia di studenti, precari, ricercatori, docenti, allievi di conservatori e accademie per dire "no" alla legge 133, ai tagli di personale e risorse, alla trasformazione delle università in fondazioni, al provvedimento ammazza-precari di Brunetta.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_817004837.html
AFGHANISTAN: BBC, LONDRA POTREBBE INVIARE ALTRI 2MILA SOLDATI
Londra, 14 nov. (Adnkronos/Dpa)- Londra potrebbe inviare altri 2mila uomini l'anno prossimo in Afghanistan in risposta alla prevista richiesta del presidente americano eletto Barack Obama, scrive oggi il sito della Bbc. Secondo l'emittente, l'ipotesi veine considerata dai ministri del governo di Gordon Brown. L'eventuale decisione verrebbe facilitata da un parallelo ritiro dall'Iraq.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2705876179
M.O.: TENSIONE ALTA A GAZA, MISSILI CONTRO SDEROT E RAID ISRAELIANO
Tel Aviv, 14 nov. (Adnkronos)- La tregua fra Israele e i militanti palestinesi nella Striscia di Gaza appare sempre piu' fragile: oltre 10 missili Qassam sono stati sparati stamane contro il sud d'Israele, ferendo leggermente una donna a Sderot, e Israele ha risposto con un raid aereo nel nord della Striscia. Almeno due militanti palestinesi sono rimasti feriti nell'attacco.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2705877022
FRANCIA: ALLARME BOMBA A MINISTERO ECONOMIA E FINANZE, EVACUATI DIPENDENTI
Parigi, 14 nov. (Adnkronos/Dpa) - Il ministero dell'Economia e Finanze francese e' stato totalmente evacuato per un allarme bomba, secondo quanto riferisce il sito online del quotidiano 'Le Figaro'. Migliaia di dipendenti del ministero sono stati fatti uscire dall'edificio parigino dove sono arrivati gli artificieri.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2706609426
PAKISTAN: 10 MORTI PER RAID AMERICANO IN AREA TRIBALE
Islamabad, 14 nov. (Adnkronos/dpa) - Almeno dieci persone sono morte in un raid compiuto da un aereo americano senza pilota nella regione tribale pachistana del Waziristan, riferiscono funzionari della sicurezza locale. L'attacco e' avvenuto prima dell'alba nella remota area di Shabikhel, 75 chilometri a ovest di Miranshah, capitale del Waziristan del nord.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2705699622
Congo: aumentano sfollati e casi di colera
KINSHASA - Sale il numero degli sfollati e crescono i casi di colera nella regione settentrionale congolese del Nord Kivu, dove da settimane i ribelli combattono con le forze regolari. Sono almeno 252.000 le persone che hanno dovuto abbandonare le loro case, mentre l'epidemia di colera si sta diffondendo rapidamente per la precaria situazione sanitaria, come fanno sapere dall'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={F19D9F1A-90B8-4314-8DEA-1023783BFB73}
Telefonia mobile, il confronto tariffe va certificato - Debutteranno a breve i primi controlli sulla trasparenza dei tariffometri
Non è sempre tutt'oro quello che luccica soprattutto in materia di "tariffometri" online. Nati come funghi lungo tutta la rete in conseguenza alla liberalizzazione del settore e alla moltiplicazione delle offerte commerciali, questi motori di confronto tariffe non sono sempre del tutto affidabili e, considerando il grande utilizzo che l'italiano medio fa di Internet per informarsi sui beni che intende acquistare, questo può ledere pesantemente gli interessi delle famiglie.
Per risolvere la questione relativa all'affidabilità di questi "tool" informatici è in arrivo il timbro di certificazione dell'Autorità per le telecomunicazioni, con il quale l'organismo di controllo certificherà i motori di calcolo realmente indipendenti, che assicurano una comparazione dei prezzi trasparente. La procedura che porterà alla nascita dei motori di calcolo "di origine controllata" è già partita e, se tutto andrà come previsto, a partire dalla prossima primavera chi deve scegliere una nuova tariffa potrà affidarsi a tariffometri sicuri.
Continua ...
http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplSezioni/ECONOMIA/girata_economia.asp?ID_blog=208&ID_articolo=144
Tutti a Roma contro la Gelmini - Tre cortei di protesta mentre gli studenti intendono occupare la Sapienza
Sono arrivati da Milano in circa 500 per la manifestazione contro i tagli nelle università. Poco prima della partenza dal treno qualcuno di loro ha lanciato un grosso petardo e acceso alcuni fumogeni al grido di "Dax è vivo e lotta insieme a noi", l'esponente dei centri sociali ucciso da militanti di destra alcuni anni fa. Poco prima ancora c'erano stati spintoni con le forze dell'ordine, un tentativo di bloccare l'accesso ai binari, passeggeri dirottati su passaggi protetti per evitare problemi.Sono giunti a Roma questa mattina gli studenti milanesi dopo aver strappato, senza che si sia capito davvero come, un prezzo politico di 15 euro a testa in una trattativa durata ore con Trenitalia mentre la stazione di Milano era presidiata da decine di poliziotti in assetto antisommossa. Trenitalia ha messo a disposizione un treno charter e ha parlato di una concessione "al prezzo di mercato" - come confermato da una nota della Prefettura. Gli studenti hanno ipotizzato una somma di 18.000 euro, per far partire il convoglio: 8.000 raccolti dai manifestanti, 5.000 messi a disposizione dalla Cgil e 5.000 da Rifondazione Comunista. Tutti hanno ammesso il ruolo della Camera del Lavoro di Milano, sottoscrittrice del contratto per il treno charter.
Continua ...
http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=124&ID_articolo=451&ID_sezione=274&sezione=
Maltempo: evacuazioni, caos e allagamenti in tutta Italia
Roma, 14 nov. (Apcom) - Forti temporali, brevi, intensissimi e nuvole nere. E la situazione non migliorerà nel medio periodo, entro la stagione autunnale, ripetono gli esperti. L'ondata di maltempo ha investito tutto lo stivale. E se in Friuli, in provincia di Udine, a causa delle precipitazioni e degli allagamenti, è stato necessario evacuare alcune abitazioni, in Veneto si sono registrati i primi disagi connessi alla neve. La situazione più allarmante si è comunque registrata nel centro-sud, a Roma così come a Napoli, con interventi di salvataggio ripetuti, della Protezione civile, dei Vigili del fuoco e delle forze dell'ordine. All'aeroporto di Fiumicino, proprio per le condizioni del tempo, sono stati molti i disagi per i passeggeri che non riuscivano ad entrare o uscire dallo scalo causa allagamenti. Sul litorale laziale, tra Ostia e Civitavecchia, il temporale ha causato ieri allagamenti di strade, scantinati e negozi. L'intervento dei pompieri è stato necessario per liberare automobilisti bloccati nelle vetture ferme in strada, o sotto alcuni passaggi a livello. Secondo i rilievi, inoltre, in più punti, è esondato a Sabaudia il fiume Sisto. Nella Capitale per la forte pioggia, molte sono state le strade, sia in periferia che in centro, dalla via del Mare a Trastevere, che sono state chiuse per favorire gli interventi d'emergenza.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20081114_050703_45aaa6b_50367.shtml
Migliaia di studenti oggi in piazza a Roma da tutta Italia
Roma, 14 nov. (Apcom) - Col treno, in pullman, in auto, a piedi: tutti a Roma oggi a manifestare contro il governo, la legge finanziaria 133, i tagli alla stabilizzazione dei precari e ai fondi agli atenei. In piazza scenderanno in decine di migliaia, promettono i collettivi, gli studenti universitari di tutta Italia, ma anche quelli dei licei, i professori, gli assistenti e i ricercatori. Insieme formeranno quell'Onda anomala che già le scorse settimane ha 'inondato' strade e piazza della capitale, spinta dallo slogan di sempre: "Noi la crisi non la paghiamo". La giornata di protesta era stata appoggiata e preparata dai sindacati confederali del settore, che per oggi avevano proclamato uno sciopero generale unitario: ieri Cisl e Snals-Confsal hanno fatto un passo indietro revocando l'agitazione, ma la Flc Cgil ha confermato la mobilitazione, non avendo ricevuto dal governo "atti concreti sui diversi punti che stanno alla base della proclamazione dello sciopero". Il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini, infatti, aveva incontrato martedì sera i sindacati, facendo sapere loro che il decreto legge sull'università approvato dall'ultimo Consiglio dei Ministri era "il massimo" che il governo potesse fare.
Continua ...
http://www.apcom.net/newspolitica/20081114_050907_37b9341_50369.shtml
Troppi rischi per i militari USA: fuga dall'acqua campana
Arzano, Casal di Principe, Marcianise e Villa Literno. Da oggi questi quattro comuni dell’hinterland di Napoli e Caserta saranno off limits ...
... per i militari che operano nelle numerose installazioni dell’US Navy presenti in territorio campano. Il Comando della Marina USA in Europa ha infatti emesso un ordine di “sospensione temporanea degli affitti” per il proprio personale, a seguito dei risultati dei test sulle acque erogate dagli acquedotti di queste cittadine. Le analisi, eseguite dal “Navy and Marine Corps Public Health Center” della Virginia, avrebbero infatti individuato la presenza di pericolosi agenti inquinanti. In particolare, a preoccupare particolarmente il Comando della Marina ci sarebbe l’individuazione di altissimi livelli di “componenti organiche volatili, bioprodotti presumibilmente derivanti da solventi industriali”. Acque ad altissimo rischio per la salute degli statunitensi che invece continuano ad essere distribuite alle popolazioni locali, utilizzate inoltre per irrorare le campagne dove vengono prodotti ortaggi e verdure e le aziende in cui si allevano i bufali per la produzione di latticini.
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10816/48/
'Ndrangheta: arrestato Pantaleone Mancuso
Limbadi (Vibo Valentia). I carabinieri hanno arrestato a Limbadi Pantaleone Mancuso, di 47 anni, presunto boss della 'ndrangheta ed elemento di spicco dell'omonima cosca. Mancuso, arrestato in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura generale di Milano, deve scontare un residuo pena di un anno di reclusione per una condanna per truffa inflittagli dalla Corte d'appello del capoluogo lombardo. Mancuso è accusato di avere perpetrato alla fine degli anni '90 una serie di truffe in varie regioni con l'aggravante delle modalità mafiose. Il presunto boss, attualmente sottoposto al regime della sorveglianza speciale, è stato arrestato nella sua villa di contrada "Casa bianca" di Limbadi.
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10818/48/
Georgia: Sarkozy attacca Bush
'La Francia, invece, ha mantenuto dialogo con Russia e Georgia'
(ANSA) - PARIGI, 13 NOV - Nicolas Sarkozy ha criticato il presidente Usa sulla crisi georgiana riferendo che Bush gli sconsiglio' di andare a Mosca e Tbilisi. 'Quando l'8 agosto siamo dovuti partire per Mosca e Tbilisi - si e' chiesto ricevendo all'Eliseo il Premio del coraggio politico della rivista Politique Internationale - chi ha difeso i diritti umani? E' stato il presidente Usa che ha detto 'e' inammissibile'? O la Francia che ha tenuto il dialogo con Putin, Medvedev e la Georgia?'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-13_113306474.html
Nucleare: Francia, via siti a rischio
Agenzia per sicurezza, ci sono condizioni ma processo lungo
(ANSA) - PARIGI, 13 NOV - La Francia intende procedere allo smantellamento delle installazioni nucleari di base giudicate non sicure. Lo ha detto il presidente dell'Asn, l'Agenzia per la sicurezza nucleare secondo cui ci sono le condizioni giuridiche e tecniche, anche se il processo sara' lungo. La questione dello smantellamento e della denuclearizzazione dei siti francesi e' diventata di grande attualita' dopo gli incidenti avvenuti la scorsa estate.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-13_113310335.html
Obama: in toto nomine Gore e Kennedy
Il nobel come coordinatore clima, figlia Jfk ambasciatrice Onu
(ANSA) - WASHINGTON, 13 NOV - Caroline Kennedy, la figlia di Jfk, e l'ex vicepresidente e premio Nobel Al Gore entrano nel toto nomine per il governo Obama. Gore sarebbe preso in considerazione per una nuova figura, quella di 'zar' del clima o dell'energia, che dovrebbe coordinare tutti i ministeri e le agenzie federali del settore. La Kennedy, che ha fatto campagna per Obama potrebbe ottenere il posto di ambasciatrice degli Usa alle Nazioni Unite.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-13_113311665.html
G8, Diaz: impunita' forze ordine
Dice Angnoletto, per Snatelli fallito teorema procura di Genova
(ANSA) - GENOVA, 13 NOV - 'Questa sentenza stabilisce la totale impunita' per le forze dell'ordine'. cosi' l'ex portavoce del Genoa Social Forum Angnoletto.Secondo Gasparri, presidente del Pdl al Senato, e' stata ridimensionata 'la violenta campagna contro le forze dell'ordine'. 'In questo paese, si e' fatta un'amnistia a senso unico', commenta Casarini, uno dei leader che sfilo' a Genova al G8 del 2001. Per Santelli (Pdl) il teorema della Procura di Genova 'e' miseramente fallito'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-13_113311693.html
G8: DIAZ, ASSOLTI I VERTICI DELLA POLIZIA
GENOVA - Undici ore di camera di consiglio per un sentenza che chiude, dopo quasi otto anni, quella che e' stata definita una delle pagine piu' nere della democrazia in Italia: i pestaggi alla scuola Diaz durante il G8 di Genova. Sono stati inflitti 35 anni e 7 mesi di reclusione totali, in gran parte condonati. Tredici condanne, sedici assoluzioni, tra le quali tutti i vertici della Polizia mandati a giudizio.
Leggi tutto:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_817005833.html
Iscriviti a:
Post (Atom)