domenica 28 settembre 2008

Gb: MI6 recluta agenti su Facebook

Il sito sociale cui sono iscritti milioni di persone nel mondo (ANSA) - LONDRA, 28 SET - I servizi segreti britannici Mi6 reclutano personale su Facebook, il sito sociale cui sono iscritti milioni di persone in tutto il mondo. Lo ha detto il ministero degli Esteri a Londra. L'MI6 - o Secret Intelligence Service, servizi di informazione dall'estero - sta pubblicando da qualche settimana annunci su Facebook. L'MI6, gia' dal 2006, ha iniziato a mettere annunci sui giornali e alla radio per cercare personale. Si puo' fare domanda anche passando attraverso il sito web del Servizio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-28_128264237.html

Giustizia: repliche Pd- Idv a premier

Ma per Bocchino (Pdl) Lodo Alfano non rischia alla Consulta (ANSA) - ROMA, 28 SET - Per il vicesegretario del Pd, Franceschini, 'siamo di fronte a un tentativo gravissimo di Berlusconi di intimidire la Corte Costituzionale'. Anche per il capogruppo Idv alla Camera, Donadi 'e' inaccettabile che Berlusconi minacci una riforma della giustizia se il Lodo Alfano non dovesse superare il vaglio della Consulta'. Dal Pdl replica Bocchino: 'siamo convinti che il Lodo Alfano sia al riparo da rischi dalla Consulta perche' recepisce alla lettera le precedenti osservazioni della Consulta'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-28_128263951.html

Rifiuti: nuovo corteo a Chiaiano

Centinaia di manifestanti in strada (ANSA) - NAPOLI, 28 SET - Diverse centinaia di persone sono tornate i strada questa sera nel quartiere di Chiaiano per protestare contro l'apertura della discarica.Il corteo spontaneo e' nato subito dopo l'assemblea che si e' tenuta nel tardo pomeriggio nella Piazza Rosa dei Venti, nota anche come Rotonda Titanic. 'L'assemblea ha deciso di tornare in piazza - spiega Pietro Rinaldi, uno dei leader della protesta - per dimostrare che non bastano le cariche e i manganelli per fermare le proteste della gente'
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-28_128265001.html

Podda a Brunetta, niente ultimatum

Su rinnovo contratto, trattativa inizia in salita (ANSA) - ROMA, 28 SET - 'Consiglierei al ministro Brunetta maggiore prudenza', afferma il segretario generale della Fp-Cgil, Carlo Possa. Il ministro chiede di evitare 'sceneggiate tipo Alitalia' sulla trattativa per il rinnovo del contratto degli statali e il sindacalista replica: 'Nel caso Alitalia e' stato comunque necessario arrivare ad una trattativa seria'. Cosi', Podda auspica che il Governo ci pensi su due volte prima di innescare una miccia pericolosa'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-28_128265459.html

Sanita': dubbi su ospedali privati

No di Calderoli e Veronesi, ma alcuni esperti non sono contrari (ANSA) - ROMA, 28 SET - Cresce la polemica dopo il progetto annunciato dal premier Silvio Berlusconi di 'privatizzazione di molti ospedali pubblici'. Vari i pareri contrari - per il timore si possa mettere a rischio l'equita' dell'assistenza - come quelli dell'oncologo ed ex ministro Veronesi e del ministro per la Semplificazione, Calderoli. Ma per vari esperti del settore l'idea di joint venture pubblico-privato potrebbe portare nuovi fondi per modernizzare l'obsoleta rete ospedaliera italiana.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-28_128265544.html

Rifiuti: Napoli, nuovo corteo contro discarica di Chiaiano

NAPOLI - Ancora manifestanti in corteo questa sera a Napoli nel quartiere di Chiaiano contro l'apertura della discarica. Sono diverse centinaia le persone tornate in strada; la marcia spontanea e' nata dopo un'assemblea dei residenti che si e' tenuta nella piazza Rosa dei Venti. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={3DE55562-9F48-47CF-B923-F3D3EA10F5F6}

Un fiore di loto in un parco di Pechino

Iraq: 4 autobombe a Baghdad, strage

Serie di attentati poco dopo conclusione digiuno del Ramadan (ANSA) - BAGHDAD, 28 SET - Almeno 23 morti e quasi 50 feriti sono il bilancio di una serie di attentati compiuti in serata a Baghdad. Le esplosioni mortali sono state 4, tre dovute ad autobomba. Il maggior numero di vittime si e' avuto quando e' saltato in aria un bus vicino a una moschea sciita accanto a un mercato. I terroristi hanno colpito nel momento di maggiore affollamento delle strade, quando la gente esce e va a comprare il cibo perche' il digiuno del Ramadan sta per finire.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-28_128264669.html

PICCOLI GHEDINI CRESCONO

PORTA A PORTA

GIOVANI DI DESTRA

Scandalo preti

PLURALITA' D'INFORMAZIONE

In memoria di Abdul

Libano: Nasrallah, nuovo attacco israeliano equivale a sua rovina totale

BEIRUT, 28 SET - Parole coraggiose quelle pronunciate venerdì scorso dal leader di Hezbollah Seyyed Hassan Nasrallah. Questo è il giudizio del quotidiano libanese Assafir, vicino all'opposizione, che ha dedicato l'editoriale di ieri alla videoconferenza di Nasrallah in occasione dell'ultimo venerdì del mese di Ramadan, proclamata dal fondatore della rivoluzione islamica dell'Iran, Iman Khomeini, la giornata mondiale di Quds. Nasrallah, infatti, ha invitato il governo libanese di adottare una forte decisione politica che permetta all'esercito di difendere l'integrità territoriale del Libano senza dover chiedere il permesso agli Stati Uniti. "Non aspetteremo mai il consenso di nessuno per resistere", ha ammonito il leader di Hezbollah che ha messo in guardia il regime di Tel Aviv di commettere follie contro il Libano, perchè "una nuova aggressione israealiana contro di noi determinerà la sua rovina totale".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4226&Itemid=22

Iran: al-Quds al-Arabia esalta coraggio di Ahmadinejad

LONDRA, 28 SET - Il caporedattore del quotidiano londinese in lingua araba, al-Quds al-Arabia ha esaltato il coraggio e l'audacia del presidente iraniano, Mahmoud Ahmadinejad. "Gli arabi partecipano ogni all'Assemblea Generale dell'ONU senza avere il fegato di criticare Usa e Israele o parlare della strage del popolo arabo e musulmano", ha scritto ieri Abdulbari Atwan nel suo editoriale intitolato "potenza iraniana e impotenza americana". "Dalla tribuna delle Nazioni Unite Ahmadinejad attacca gli americani nella loro casa, ammonisce il declino dell'impero e lo critica per i suoi crimini e per il suo sostegno alla brutalità israeliana", ha osservato riferendosi al crescente potere iraniano nel far fronte alle crisi regionali.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4227&Itemid=22

Iran/NUC: Tehran critica nuova risoluzione ONU

TEHRAN, 28 SET - Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato il testo di una nuova risoluzione illegale che conferma le sanzioni contro l'Iran per il suo programma nucleare civile. Stando all'IRIB, la risoluzione 1835, che non introdurre nuovi misure punitive, esorta la Repubblica islamica a congelare le attività di arricchimento dell'uranio. Una richiesta definita molte volte priva di ogni fondamento giuridico da parte delle autorità della Repubblica Islamica dell'Iran. Il Consiglio di sicurezza dell'ONU, infine, ribadisce il suo "impegno per arrivare presto a una soluzione negoziata della questione del nucleare iraniano". Il testo non è costruttivo e ''non aiuterà a mantenere la pace e la sicurezza globali'', ha dichiarato il capo negoziatore iraniano, Saeed Jalili, citato dall'IRIB. ''Oggi abbiamo bisogno di fare qualcosa per attrarre la fiducia degli iraniani, di non provocare ulteriore sfiducia'', ha aggiunto. Secondo Jalili, "non c'è piu' unità" tra le grandi potenze del gruppo 5+1 che conducono il confronto con l'Iran sul nucleare.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4229

Germania: elezioni in Baviera, crolla il partito della Merkel

BERLINO - Dopo 42 anni il partito del cancelliere tedesco Angela Merkel perde la maggioranza assoluta in Baviera, dove si sono tenute le elezioni regionali. Una sconfitta storica: la Csu perde quasi 20 punti percentuali secondo i primi exit poll. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={484F1E61-E622-4FFA-A7EF-28A810317EE6}

Così la società cambia la struttura del cervello

Oggi le neuroscienze spiegano perché si realizza pienamente solo nella collettività
Nel cercare di definire e mettere a fuoco l'essenza della natura umana è opportuno, secondo me, distinguere fin dall'inizio la natura dell'individuo singolo da quella del collettivo umano, vale a dire di ciò che si è come parte di una società che possiede una cultura e una storia. In estrema sintesi: come singoli siamo animali — con caratteristiche tutt'affatto peculiari, ma sempre animali — prodotto di un'evoluzione biologica millenaria di natura fondamentalmente erratica; mentre il collettivo umano, e con lui l'individuo che vi appartiene, mostra un carattere storico ed è figlio di una continuità culturale, longitudinale e trasversale al tempo, che non ha l'eguale in nessun'altra realtà. Le moderne neuroscienze hanno, in particolare, definito sempre meglio le caratteristiche della nostra mente e del nostro comportamento come singoli e hanno fornito e stanno fornendo una lezione interessantissima e tutt'altro che da trascurare. Non possiamo però dilungarci qui su questi aspetti, che vanno dalla natura del nostro apparato percettivo a quella della nostra facoltà del linguaggio e della nostra razionalità. Ma l'uomo è caratterizzato soprattutto dalla sua dimensione collettiva. Nel collettivo l'uomo trova la sua cifra più vera e letteralmente unica. Nessuno da solo può raggiungere una qualsiasi conclusione che sia diversa da quanto gli fanno credere i suoi sensi, ma un collettivo sì. Le conclusioni dei singoli possono essere avallate, contraddette o corrette da un collettivo di uomini operanti in un sufficiente lasso di tempo.
Continua ...
http://www.corriere.it/cultura/08_settembre_28/cervello_sociale_0f41e100-8d2f-11dd-90cc-00144f02aabc.shtml

L'Eritrea vuole «riscattare» il cargo Faina

Pronti 35 milioni di dollari per il carico di armi in mano ai pirati. Si muvono le diplomazie e le navi da guerra
MOMBASA – Sempre più complicato e misterioso l’affaire del cargo Faina, la cui stiva è piena di armi e munizioni, compresi 33 carri armati di concezione sovietica T-72, sequestrato dai pirati al largo delle coste somale. Il portavoce dei bucanieri Janana Ali Jama, parlando all’emittente di Mogadiscio Radio Capital ha detto domenica mattina che l’Eritrea è pronta ad acquistare la nave e il suo carico per 35 milioni di dollari, la stessa cifra che ieri era stata chiesta agli armatori per rilasciare mercantile ed equipaggio. Asmara non nasconde il suo appoggio alle fazioni più oltranziste e fondamentaliste della ribellione somala e i suoi ufficiali sono in grado di pilotare i carri armati. Non stupirebbe che il dittatore Isayas Afeworki per combattere i suoi arcinemici etiopici si sia offerto realmente di comprare l’intera fornitura di armi. «Sarebbe una catastrofe per tutto il Corno d’Africa», ha commentato un diplomatico non italiano a Nairobi. Non si può escludere però che i pirati, con questa minaccia, cerchino solo di alzare il prezzo del riscatto
CONTINUA ...
http://www.corriere.it/esteri/08_settembre_28/cargo_faina_chiesto_riscatto_f6d607fe-8d3d-11dd-90cc-00144f02aabc.shtml

Palermo: 25% panifici trucca prezzi

Blitz nucleo antifrode polizia municipale, multe elevate (ANSA) - PALERMO, 28 SET - A Palermo un panificio su quattro 'tarocca' il prezzo del pane. Lo ha scoperto il nucleo antifrode della polizia municipale. Gli agenti hanno riscontrato irregolarita' in 68 esercizi sui 134 controllati. Elevate multe per 65 mila euro. Tra i 'trucchetti' il piu' frequente e' quello di non pesare il pane, tecnica utilizzata da 34 fornai i quali sono stati sanzionati per 17.559 euro. In 14 esercizi non erano esposti i prezzi, in sei non erano state vidimate le bilance.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-28_128262038.html

Chiaiano: accuse comitati a polizia

Su di noi disarmati usati lacrimogeni del G8, 10 i contusi (ANSA) - NAPOLI, 28 SET - 'Contro di noi sono stati usati i lacrimogeni cs, quelli del G8 di Genova, ne abbiamo riconosciuto l'odore tremendo'. E la denuncia dei cittadini che hanno partecipato al 'Jatevenne day', il corteo che ha protestato contro la discarica di Chiaiano e che e' stato segnato da scontri con le forze dell'ordine. I manifestanti riferiscono di 'almeno 10 contusi' fra di loro. Una ragazza e' stata manganellata e presa a calci mentre si era accovacciata in terra e poi fermata.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-28_128263128.html

Austria: voto, primo il Psoe

Grande avanzata estrema destra, Strache rivendica cancelleria (ANSA)- VIENNA, 28 SET -Il partito socialdemocratico Spoe e' risultato il primo partito alle elezioni oggi in Austria ma ha subito massicce perdite rispetto al 2006. Emerge dalle prime proiezioni dopo la chiusura dei seggi. I due partiti di estrema destra, Fpoe e Bzoe, hanno registrato un forte aumento e, alla luce della loro forte affermazione, il leader della Fpoe, Heinz-Christian Strache, ha reclamato per se' la poltrona di cancelliere nel nuovo governo federale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-28_128262891.html

Tariffe: mercoledi' aumenti luce- gas

Prime stime esperti, ma ultima parola ad Authority entro il 30/9 (ANSA) - ROMA, 28 SET - Aumenti in vista da mercoledi' 1 ottobre per le bollette della luce e del gas, con rincari fino al 6% per il gas e del 2,2%-3,7% per la luce. Queste, almeno, le stime degli esperti, secondo i quali la spesa annua delle famiglie potrebbe registrare una nuova stangata, fino ad oltre 80 euro. L'ultima parola spetta all'Authority per l'energia che entro il 30 settembre dovra' fornire l'aggiornamento per l'ultimo trimestre 2008.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-28_128263352.html

GIORNALISMO: TORNA IL FESTIVAL 'INTERNAZIONALE A FERRARA'

Ferrara, 28 set. - (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - Ferrara capitale del giornalismo internazionale. Torna infatti dal 3 al 5 ottobre ''Internazionale a Ferrara'', il festival del giornalismo e dell'informazione globale, promosso dal comune di Ferrara e dal settimanale Internazionale, che portera' a discutere protagonisti e testimoni dalle diverse parti del mondo sui piu' scottanti temi d'attualita'. Nella tre giorni ferrarese che animera' piazze, teatri, chiostri e luoghi simbolo della citta' estense si dibattera' di Medioriente e di Africa, di censura ed emergenza petrolio, della situazione cubana e finanza creativa nell'economia globale, di Cecenia, terrorismo e cronache dal pianeta Rom con columnist, blogger inviati al fronte, letterati e intellettuali.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cultura/?id=1.0.2520303706

Londra nazionalizza un'altra banca

"Bradford & Bingley" travolta dalla crisi: si muove il governo LONDRALa Bradford & Bingley, colosso britannico dei prestiti bancari, sarà nazionalizzata. Lo ha deciso il governo britannico, viste le difficoltà emerse con la crisi dei mutui. L’anticipazione è stata data dalla Bbc; nelle prossime ore si attende l’annuncio da parte del ministero del Tesoro. La B&B - le cui azioni sono crollate ai minimi - ha annunciato il taglio di 370 posti di lavoro. La banca sarà nazionalizzata grazie alla speciale legislazione che il Tesoro aveva messo in atto per salvare, all’inizio dell’anno, la Northern Rock.
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/economia/200809articoli/36854girata.asp

Maestro unico, toccherà il Sud - il 50% dei tagli della Gelmini - di SALVO INTRAVAIA

Sarà il Sud a pagare il prezzo del "maestro unico" reintrodotto dalla Gelmini. Negli ambienti politici e sindacali la voce circola da giorni e basta fare due conti per rendersi conto che, in effetti, usando gli stessi criteri di calcolo contenuti nel Piano programmatico messo a punto dal ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, e dal collega dell'Economia, Giulio Tremonti, saranno le regioni meridionali a rimetterci di più in termini di posti di lavoro e servizio scolastico. Se, come è scritto nel Piano che taglierà 87.000 posti di lavoro in tre anni, il ridimensionamento colpirà le sole classi a tempo normale, il Sud dovrà dire addio a 7.000 delle 14.000 cattedre messe in conto dal governo: il 50 per cento. Nell'Italia centrale Toscana, Lazio, Umbria, Marche sacrificheranno sull'altare delle economie 2.250 cattedre e le sei regioni settentrionali 4.700: un terzo dell'intero balzello.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/scuola_e_universita/servizi/gelmini-2/unico-regioni/unico-regioni.html

Guerra tra clan a Foggia - Tre agguati in quattro giorni

FOGGIA - Riesplode la guerra tra clan a Foggia. Tre agguati in quattro giorni. Un morto e tre feriti; due, un anziano e una ragazzina di 14 anni, erano passanti, involontari testimoni dei regolamenti di conti tra bande rivali che insanguinano da giorni la città. E non è finita: "Ci aspettiamo altri fatti gravi", ha detto il capo della Mobile. L'ultimo omicidio ieri sera, in una strada alla periferia di Foggia. I killer hanno affiancato l'auto di Antonio Bernardo, 61 anni, uno dei capi storici della mafia nella zona. Gli hanno scaricato addosso un caricatore di pistola e sono fuggiti. Poco più tardi, l'auto usata dai banditi è stata ritrovata in una stradina di campagna, completamente bruciata.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/cronaca/foggia-guerra-clan/foggia-guerra-clan/foggia-guerra-clan.html

Gb: crisi mercati, celebre finanziere si suicida

ROMA - Si sarebbe suicidato un finanziere milionario trovato morto lungo il tragitto di un treno ad alta velocita' vicino alla stazione di Taplow, nel Berkshire. Il Mail on Sunday non ha dubbi: Kirk Stephenson e' la prima vittima illustre nel Regno della crisi finanziaria, che lo avrebbe spinto a togliersi la vita nonostante una carriera ai massimi livelli nella City, invidiabili frequentazioni e un'altrettanto invidiabile famiglia. Lascia una moglie di successo e un figlio di otto anni. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={48CAC898-393A-4A81-08F1-816E4291F99F}

Etiopia: tre morti in esplosione

Deflagrazione a Jijiga, ancora incerte le cause (ANSA) - ADDIS ABEBA, 28 SET - Tre persone sono morte e almeno altre 15 sono rimaste ferite in un'esplosione a Jijiga, capitale della provincia etiopica di Somalia. Lo ha annunciato il portavoce della polizia federale etiope, Demsash Hailu precisando che 'una esplosione questa mattina vicino a un hotel nel centro di Jijiga ha fatto tre morti e piu' di 15 feriti'. Ed ha aggiunto: 'Supponiamo che si tratti di un atto terroristico, un'inchiesta ci dira' se si e' trattato di una bomba o di una esplosione accidentale'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-28_128260773.html

Quanto durerà il regno di Berlusconi - di EUGENIO SCALFARI

I PILOTI hanno firmato il contratto da dirigenti, gli assistenti di volo firmeranno da lunedì; gli uni e gli altri hanno ottenuto miglioramenti rispetto alle condizioni iniziali e hanno ceduto su alcuni privilegi che contrastavano con il buon senso e con la natura ormai interamente privata della nuova compagnia di volo. Che peraltro di volo ancora non è, tanto che non può ancora intestarsi gli "slot", le licenze necessarie per far decollare gli aeroplani. La vicenda tempestosa e ardua dell'Alitalia è dunque arrivata al suo positivo esito finale? Positivo forse sì, finale non direi. Ci saranno, per Colaninno, per Fantozzi e per il governo ancora parecchie gatte da pelare e non sarà un quieto vivere.
Bisognerà anzitutto superare il giudizio della Commissione di Bruxelles sulla legittimità del contratto d'acquisto della polpa di Alitalia che dovrà essere stipulato entro il 30 ottobre tra la Cai di Colaninno e la vecchia Alitalia di Fantozzi.
Secondo le norme europee la scelta iniziale avrebbe dovuto esser fatta mettendo in pubblica gara i possibili acquirenti interessati, ma questa gara non c'è stata; il governo aveva l'idea fissa dell'italianità ed è andato dritto su quella strada, ma ora, prima che il contratto Colaninno-Fantozzi sia stipulato, l'Unione europea potrebbe eccepire e addirittura dichiarare nulla la procedura seguita.
Sarebbe una vera catastrofe, non tanto per il Paese ma certamente per il governo; perciò non credo che la Commissione di Barroso e di Almunia si prenderà una simile responsabilità, ma il rischio in teoria esiste.
C'è tuttavia un secondo ostacolo: il prestito dei 300 milioni effettuato con due decreti rispettivamente dal governo Prodi già dimissionario e dal subentrante governo Berlusconi. Quel prestito deve essere rimborsato da Alitalia al Tesoro. Chi lo deve rimborsare? Fantozzi o Colaninno? La "bad company" di Fantozzi è per il 49 per cento del Tesoro e in più è in liquidazione. Colaninno però quel prestito non l'ha ricevuto perché all'epoca la sua cordata ancora non esisteva. Dunque è discutibile individuare il debitore. Ma esistono dei beni materiali. Per esempio gli aerei e gli "slot". Potrebbero essere sequestrati dal creditore Tesoro e rivenduti fino a realizzare i 300 milioni. Oppure, anche qui, Bruxelles potrebbe chiudere un occhio visto il buon esito della vicenda.
Infine c'è il problema dell'antitrust. Se e quando nel capitale di Cai entrerà un'impresa straniera il controllo dell'antitrust passerà dall'Autorità italiana a quella europea, rispetto alla quale non vale il decreto Tremonti che ha sospeso i controlli dell'antitrust sull'operato di Cai.
Infine c'è appunto il tema del socio straniero e della quota azionaria da riservargli. Berlusconi vorrebbe che l'arrivo dello straniero avvenisse il più tardi possibile per sfruttare a lungo la rinascita della Compagnia tricolore e desidererebbe che la quota non superasse il 15 per cento del capitale, ma su questo tema la scelta spetta soltanto alla Cai. Si sa che Colaninno preferirebbe Lufthansa che però vorrebbe una quota azionaria maggiore.
Leggi tutto su:
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/politica/scalfari-settembre/regno-berlusconi/regno-berlusconi.html

Pakistan: rapito ingegnere polacco

ATTOCK - Un ingegnere polacco e' stato rapito oggi nel nord del Pakistan da uomini armati. Uccisi due suoi autisti pachistani e una guardia del corpo. Lo ha reso noto la polizia pachistana.(Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={E80B28F9-CFCC-4A2A-82E8-229360F4AEBE}

Afghanistan: 3 civili uccisi dalla coalizione Usa

KABUL - Tre civili afgani sono rimasti uccisi in un'operazione della coalizione Usa nella provincia di Kunar, nella parte orientale dell'Afghanistan. Lo ha annunciato il generale Abdul Jalal Jalal, responsabile della polizia provinciale. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={351F8FBF-5EE0-44BB-8CAB-F5EF936CB312}

CRIMINI IN AUMENTO

Fame

Medio Oriente: governo saudita, fermare le colonie ebraiche in Cisgiordania

NEW YORK - Il mondo arabo non firmera' alcun accordo di pace parziale o transitorio con Israele, perche' la storia ha mostrato che questo tipo di soluzione finisce per diventare permanente. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri saudita, il principe Saud Al Faisal. Pur supportando l'attuale negoziato israelo-palestinese per raggiungere 'una soluzione finale esauriente', il principe ha detto che il minimo che la comunita' internazionale deve aspettarsi da Israele e' che fermi l'estensione delle proprie colonie in Cisgiordania. Al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, a New York, il principe aveva affermato venerdi' che il problema delle colonie minaccia l'intero processo di pace. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={CA82E5CB-104D-46D3-B3A7-EDAF48DC6283}

Vietnam: 32 morti per tifone Hagupit

HANOI - 32 morti e 4 dispersi nel nord del Vietnam a causa delle inondazioni provocate dal passaggio del tifone Hagupit . Lo hanno indicato le autorita' vietnamite. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={9944C691-7846-4232-A121-DFF82157B998}

Israele: Usa installano radar antimissili iraniani

GERUSALEMME - Gli Stati Uniti hanno installato recentemente in Israele un radar anti-missile, destinato principalmente a individuare i lanci dei missili balistici iraniani. Lo ha reso noto oggi la radio pubblica israeliana. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={4FDF75EF-32E5-4BB6-8885-46B9C1FE4F62}

Mills; Pm: lodo Alfano è criminogeno, atti alla Consulta

Milano, 28 set. (Apcom) - Bisognerà attendere il prossimo 4 ottobre per sapere se anche gli atti del processo Berlusconi-Mills, dopo quelli relativi ai diritti tv di Mediaset, saranno trasmessi alla Corte Costituzionale per valutare la legittimità del lodo Alfano che tutela le alte cariche dello Stato e nel caso specifico il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Il pm Fabio De Pasquale, visibilmente raggiante per la decisione adottata ieri dai giudici del caso Mediaset, ha rincarato la dose sul lodo Alfano definendolo "criminogeno" e spiegando: "Chi sta lì in un determinato incarico ha la certezza di non essere perseguito per alcuni anni. Questo in un paese democratico non è accettabile". Secondo il rappresentante dell'accusa il lodo Alfano "è una legge senza principi perchè punta solo agli effetti e l'effetto è quello di far sospendere i processi a Silvio Berlusconi". Per De Pasquale "c'è stata una regressione rispetto alla vecchia autorizzazione a procedere abolita nel 1993. E il problema sta proprio qui: siccome sarebbe stato brutto ripristinare quanto abrogato 15 anni fa, allora hanno preparato e approvato in 22 giorni il lodo". Il pm ha insistito sul contrasto tra il lodo e l'articolo 3, uguaglianza dei cittadini davanti alla legge, chiedendo ai giudici di ritenere autonoma tale violazione da parte della norma in discussione e di non considerarla assorbita da un'altra violazione, quella riguardante il giudicato costituzionale. Insomma la richiesta è quella di una sorta di aggiornamento rispetto ai giudici del caso Mediaset. Nicolò Ghedini e Piero Longo, legali di Berlusconi, hanno sollecitato il rigetto dell'eccezione di costituzionalità. "Certo che sarebbe stato meglio fare una legge di revisione costituzionale e non una ordinaria per il lodo, ma questo non è diritto, è politica, noi qui dobbiamo parlare di diritto" sono le parole di Longo.
Continua ...
http://www.apcom.net/newspolitica/20080928_044605_516bb7f_47524.shtml

Usa; Bush plaude ad adozione accordo nucleare con India

Washington, 28 set. (Apcom) - Il presidente americano George W. Bush ha espresso apprezzamento per l'adozione da parte della Camera dei rappresentanti dell'accordo nucleare indo-statunitense. "E' un ulteriore importante progresso verso la trasformazione delle relazioni indo-americane", ha dichiarato Bush in un comunicato. "Prego il Senato di adottare rapidamente questa importante legge. Firmare questa legge adottata in modo bipartisan aiuterà a rafforzare il nostro partenariato con l'India", ha aggiunto. Il presidente americano giovedì aveva incontrato alla Casa Bianca il Primo ministro indiano Manmohan Singh, rassicurandolo del fatto che "si sforzava di far adottare l'accordo", il cui progetto era stato firmato nel 2006. Il testo prevede una cooperazione fra i due Paesi sotto forma di trasferimenti di tecnologia e di forniture nucleari da parte degli Stati Uniti all'India. (con fonte Afp)
http://www.apcom.net/newsesteri/20080928_054500_4f960de_47529.shtml

Sri Lanka; Combattimenti nel Paese, morti 25 ribelli e 5 soldati

Colombo, 28 set. (Ap) - Venticinque ribelli delle Tigri Tamil e cinque soldati sono morti in Sri Lanka in una serie di attacchi. Lo ha annunciato l'esercito di Colombo. Il portavoce militare Udaya Nanayakkara ha spiegato che i combattimenti più duri sono scoppiati quando le truppe che premevano sulla roccaforte dei ribelli a Kilinochchi hanno affrontato i guerriglieri nel villaggio di Akkarayankulam. Nei combattimenti sono morti dodici ribelli e cinque soldati, ha aggiunto il portavoce. Altre battaglie a Jaffna, Vavuniya e Welioya hanno ucciso altri tredici ribelli e ferito diversi soldati.
http://www.apcom.net/newsesteri/20080928_080000_4f381f1_47534.shtml

Afghanistan: assassinata poliziotta

Uccisa davanti a casa, dirigeva dipartimento crimini contro donne (ANSA) - KANDAHAR (AFGHANISTAN), 28 SET - Malalai Kakar, la poliziotta piu' celebre dell'Afghanistan, e' stata assassinata davanti a casa sua a Kandahar. Lo hanno reso noto fonti ufficiali. Il portavoce del governatore di Kandahar ha detto all'Afp che l'agente 'e' stata presa di mira da uomini armati questa mattina davanti a casa sua mentre andava al lavoro. E' morta sul colpo e suo figlio e' rimasto ferito'. Malalai Kakar, madre di sei figli, dirigeva dirigeva il dipartimento dei crimini contro le donne.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-28_128258697.html

La Destra, Santanchè annuncia le dimissioni

Roma, 27 set. (Adnkronos) - ''Proprio per non far la fine de La Margherita, una cinquantina di dirigenti nazionali, regionali e provinciali de 'La Destra' si stanno dimettendo in queste ore da tutti gli incarichi di partito''. Così Daniela Santanchè (nella foto) replica alle dichiarazioni rese oggi dal segretario Francesco Storace. ''Anch'io, in accordo con loro, mi dimetto da portavoce nazionale e ritiro la mia mozione che, come è noto, propone di aprire il partito a collaborazioni con il Pdl, proprio come abbiamo fatto a Trento, per le prossime elezioni, con Marco Zenati, uno dei firmatari della mia mozione. Sono infatti convinta, e con me lo sono sempre più iscritti ma soprattutto gli elettori - continua - che per non rimanere confinato in un'area di estremismo extraparlamentare e di vago nostalgismo, un partito di destra moderno non abbia altra alternativa che stringere alleanza e collaborare responsabilmente con la coalizione di centrodestra oggi al governo del Paese e delle grandi realtà locali con Roma in testa''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.2518572743

RIFIUTI: MANIFESTAZIONE ANTIDISCARICA A CHIAIANO, SASSI E PETARDI CONTRO POLIZIA

Napoli, 27 set. (Adnkronos) - E' degenerata in incidenti la manifestazione antidiscarica in corso di svolgimento a Chiaiano, organizzata dai comitati di Chiaiano e Marano. In serata, in via Cupa del Cane, la strada che immette alla discarica alcune decine di manifestanti hanno lanciato petardi e sassi contro la polizia. Gli agenti, in assetto antisommossa hanno poi caricato la folla.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2518828254

RIFIUTI: SINDACO MARANO, E' MANCATO IL BUON SENSO

Napoli, 27 set. (Adnkronos) - "Abbiamo provato a mediare per una soluzione che permettesse di concludere senza problemi una manifestazione che si era svolta in assoluta calma e tranquillita'. Invece e' mancato quel buon senso che sarebbe necessario sempre ed e' mancato sia da una parte che dall'altra". Lo ha detto il sindaco di Marano Salvatore Perrotta, tra i partecipanti allo 'jatevenne day' contro la discarica.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2518915992

FOGGIA: PREGIUDICATO UCCISO IN SPARATORIA, AVEVA PRECEDENTI PER MAFIA

Foggia, 27 set. (Adnkronos) - Un pregiudicato foggiano sessantenne, Antonio Bernardo, con precedenti per mafia, e' stato ucciso questa sera nel capoluogo dauno in una sparatoria. Sull'episodio indaga la Squadra Mobile della Questura.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2518916436

MILANO: GENERO BOSS 'NDRANGHETA UCCISO CON UN COLPO ALLA TESTA

Milano, 27 set. (Adnkronos) - Un colpo di pistola alla nuca come in una classica esecuzione malavitosa. E' morto cosi' nella campagne alla periferia di San Giorgio sul Legnano (Milano), Cataldo Aloisio, 34 anni, arrestato nel 2001 perche' ritenuto vicino alla 'ndrina di Ciro' Marina. La vittima era il genero del capomafia di Ciro' Giuseppe Farao, attualmente in carcere. A trovare il cadavere, alle 8.30, alcuni operai pronti a raggiungere un cantiere vicino.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2518916554