martedì 1 settembre 2009

Arrampicatori...

Milano: morta Teresa Strada, col marito fondo' Emergency

ROMA - E' morta questo pomeriggio, a Milano, Teresa Sarti Strada, presidente di Emergency e moglie di Gino Strada, con cui, 15 anni fa, aveva fondato l'organizzazione che si occupa delle vittime di guerra nel mondo. La donna aveva 63 anni ed era malata da due. (RCD)
http://lastampa.it/_web/_servizi/agr/newsagr.asp?id=CE137905-98DB-45FB-B92D-16759583AE6A

Emergency dice addio a Teresa:"Se ne è andata con serenità". Lo annuncia con parole commosse il sito dell'associazione: "Ha espresso il coraggio e la determinazione che rappresentano la verità della nostra azione in un’attività che ha dato senso alla sua e alla nostra esistenza"

Milano, 1 settembre 2009 - E’ morta oggi a Milano Teresa Strada, presidente di Emergency. Ne dà notizia la stessa associazione sul sito internet: “Dopo avere insieme condiviso per quindici anni il tempo dell’amicizia, del rispetto per la vita e per la sofferenza di tutti, dopo il lungo tempo di affetto, di speranze di timore per la sua sorte personale, Emergency annuncia la morte della sua presidente Teresa Sarti Strada", si legge nella home page di Emergency . "Con la stessa apertura e con la stessa semplicità che aveva voluto per la vita di Emergency - continua l'addio - Teresa ha accettato anche in questi suoi ultimi giorni la vicinanza di tutti coloro che hanno voluto esserle accanto. La serenità consapevole con la quale è andata incontro alla conclusione del suo tempo ha espresso il coraggio e la determinazione che rappresentano la verità della nostra azione in un’attività che ha dato senso alla sua e alla nostra esistenza. La dolcezza del ricordo coincide per noi con il rinnovo dello nostro impegno per la pace e per la solidarietà”.

http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/09/01/225533-emergency_dice_addio_teresa.shtml

Stampa estera: "Quelle firme nuovo fronte contro Berlusconi"

LONDRA - La stampa internazionale di oggi si occupa di Silvio Berlusconi principalmente nell'ambito dei servizi sulla Libia e sul quarantennale del colpo di stato che portò al potere il colonnello Gheddafi. Molti quotidiani europei, dal francese Liberation allo spagnolo La Vanguardia, da Le Figaro a El Mundo, dal britannico Guardian a le Monde, rilevano il fatto che il solo leader dell'Unione Europea che abbia visitato Tripoli in questi giorni è stato il primo ministro italiano, sebbene facendovi solo una breve tappa e lasciando la capitale libica prima dell'inizio dei festeggiamenti veri e propri per l'anniversario. "Berlusconi è andato più lontano degli altri" sul tappeto rosso della diplomazia col colonnello, scrive ad esempio Liberation; e La Vanguardia lo definisce "un fedele alleato" di Gheddafi. Un altro aspetto del caso creatosi attorno al presidente del Consiglio è sottolineato dal quotidiano spagnolo El Mundo, che titola "Più di 140 mila firme contro le azioni legali di Berlusconi", ovvero contro la denuncia per diffamazione nei confronti di "Repubblica" e di vari giornali stranieri. Il Mundo nota che la raccolta di firme rappresenta "un nuovo fronte" contro il premier e che fra coloro che hanno aderito a questa iniziativa "in difesa della libertà di stampa" ci sono personalità della cultura e dello spettacolo come Bernardo Bertolucci, Roberto Benigni, Adriano Celentano, Umberto Eco e Dario Fo.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-24/rassegna-1settembre/rassegna-1settembre.html

Il vecchio sogno del Cavaliere: indebolire gli Agnelli

Dietro le polemiche fiscali e l'improbabile annuncio di indagini sui capitali esteri c'è un disegno di antica data.
L'indignazione di John Elkann è un passo meditato a lungo, reso inevitabile dall'insinuazione che, in realtà, alla guida della Famiglia sia in corso un feroce scontro per la leadership. Insinuazione che compariva qualche giorno fa sugli organi di informazione di area governativa. Per questo, subito dopo la breve dichiarazione del nipote dell'Avvocato, è intervenuto immediatamente Gianluigi Gabetti a precisare che "il leader è John Elkann, lo è oggi e lo sarà in futuro". L'idea di indebolire gli Agnelli è uno dei sogni ricorrenti dei circoli della provincia lombarda vicini al Cavaliere. Antiche invidie e rivalità che riemergono ciclicamente di pari passo con l'idea del complotto dei salotti buoni della finanza contro il parvenu di Arcore. Ecco dunque l'irrituale annuncio preventivo degli uomini di Tremonti che nelle settimane scorse hanno avvisato di aver avviato un'indagine sui beni esteri degli Agnelli. L'esistenza di quei beni è nota e documentata da almeno quindici anni senza che nessun ministro dei vari governi Berlusconi abbia mai sentito il dovere di metterci il naso. E oggi, trascorsi i decenni, sarà molto difficile per il fisco recuperare qualcosa.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/politica/agnelli-polemica/elkann-polemica/elkann-polemica.html

Finita l'odissea dei 130 bloccati a Bratislava "L'ambasciata si è dimenticata di noi"

ROMA - Sono rientrati in Italia i 130 italiani bloccati ieri a Bratislava per colpa del fallimento della compagnia aerea SkyEurope. Dalla capitale della Slovacchia, hanno raggiunto in pullman Vienna e dopo una notte in albergo, sono saliti su un volo diretto all'aeroporto di Fiumicino. La disavventura è terminata ma tra i passeggeri resta la rabbia. Puntano l'indice contro l'ambasciata italiana in Slovaccia che non li ha assistiti: "Ci hanno abbandonato: non ci hanno offerto neppure una bottiglietta d'acqua. Ci siamo dovuti pagare albergo e aereo per Roma. L'ambasciatore neppure si è fatto vedere in aeroporto". Matteo Comodini è il portavoce del gruppo di italiani bloccati a Bratislava. E' inferocito: al telefono, alza la voce contro la delegazione diplomatica italiana in Slovacchia: "Cosa serve un'ambasciata se non per assistere gli italiani all'estero?" La dissaventura era iniziata ieri, alle sedici in punto: la compagnia aerea low-cost SkyEurope annunciava il proprio fallimento. Non aveva più soldi neppure per pagare la benzina degli aerei. Pare abbia accumulato un disavanzo di oltre 59 milioni di euro. Dopo due mesi di crisi, alzava bandiera bianca: "Siamo spiacenti - ripeteva l'altoparlante in aeroporto - ma tutti i voli SkyEurope sono stati cancellati, quello per Roma, per Catania e per Napoli. Sospesi anche i voli dall'Italia verso la Slovacchia".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/cronaca/skyeuropa-passeggeri/passeggeri/passeggeri.html

Tumore non diagnosticato, muore 11enne

Per tre anni la ragazzina ha accusato mal di testa, ma nessuno le ha mai prescritto una Tac. Quattro medici indagati dai pm per omicidio colposo.
Per circa tre anni, nonostante accusasse forti mal di testa, problemi di equilibrio e disturbi alla vista, nessuno diagnosticò a una ragazzina bolognese di 11 anni il tumore al cervello che una settimana fa l’ha uccisa. Questa la denuncia dei genitori della bambina (due impiegati quarantenni bolognesi) che hanno presentato un esposto alla Procura di Bologna. Il Pm Enrico Cieri ha disposto l’autopsia e contestualmente avvisato quattro medici - ora indagati per l’ ipotesi d’accusa di omicidio colposo (la querela è stata depositata in luglio quando la bambina era ancora in vita e il magistrato aveva aperto un fascicolo per lesioni gravissime, poi, dopo il decesso, la nuova imputazione) - della facoltà di nominare propri consulenti. I medici indagati sono la pediatra che la seguiva fin dalla nascita, un otorino, un oculista e una neuropsichiatra. Tutti, tranne la pediatra, medici specialistici convenzionati con l’Ausl di Bologna. In tutto questo periodo, riferiscono i genitori, nessuno pensò di far eseguire una tac nonostante le continue sollecitazioni dei familiari dovute ai malesseri patiti dalla ragazzina. Anzi, sostengono gli avvocati Chiara Rinaldi e Antonio Petroncini che assistono i genitori, i medici liquidarono la vicenda come un tentativo della paziente di attirare l’attenzione e invitarono i familiari a non essere troppo apprensivi.
Continua ...
http://corrieredibologna.corriere.it/notizie/cronaca/2009/1-settembre-2009/tumore-non-diagnosticato-muore-11enne-1601723231680.shtml

Gran Bretagna: indagine choc, un terzo adolescenti ha subito abusi nella coppia

LONDRA - Un terzo delle adolescenti inglesi ha subito abusi sessuali all'interno di un rapporto di coppia, un quarto e' stato vittima di violenze da parte del fidanzato. Lo dice uno studio britannico commissionato dalla 'National Society for the Prevention of Cruelty to Children'. L'indagine, condotta dall'Universita' di Bristol su un campione di 1.400 ragazze fra i 13 e i 17 anni, mostra come circa il 90% delle intervistate ha avuto rapporti intimi. Una su sei ha confessato di aver subito pressioni per fare sesso, una ogni 16 sarebbe stata addirittura violentata. Una ogni tre ha inoltre riferito di essere stata forzata dal partner ad avere rapporti - dal bacio al sesso - contro la sua volonta'. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Gran-Bretagna-indagine-choc-terzo-adolescenti-abusi-coppia/01-09-2009/1-A_000044006.shtml

Boffo: madre donna moltestata, "Vicenda era gia' stata risolta"

TERNI - ''Non vogliamo assolutamente rilasciare dichiarazioni di alcun genere. La vicenda si era completamente risolta e se qualcuno oggi l'ha ritirata fuori a noi sembra una cosa impropria''. Parla cosi'' la madre della donna coinvolta nella vicenda di molestie telefoniche per cui il direttore dell'Avvenire, Dino Boffo, ha patteggiato il pagamento di un'ammenda. La donna non ha voluto aggiungere altro e ha precisato che la figlia non intende fare alcuna dichiarazione. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Boffo-madre-donna-moltestata-Vicenda-era-gia-stata-risolta/01-09-2009/1-A_000044027.shtml

SCUOLA: A MILANO PRECARI INCATENATI DAVANTI A UFFICIO PROVINCIALE

(ASCA) - Milano, 1 set - Incatenati davanti alla sede dell'ufficio scolastico provinciale di Milano: scatta cosi' la protesta dei precari e dei supplenti delle scuole milanesi in vista dell'apertura dell'anno scolastico.Proprio come preannunciato, alcune decine di insegnati del 'Coordinamento precari scuola 3 Ottobre' hanno voluto ribadire il proprio no ai tagli previsti dalla riforma Gelmini incatenandosi di fronte all'Usp di Milano. Un presidio simbolico che pero', assicurano gli organizzatori dalle pagine del sito internet dell'associazione, andra' avanti ''a oltranza'', ossia fino al ''ritiro della legge 133''. Secondo le stime del 'Coordinamento precari scuola 3 Ottobre', le ripercussioni della riforma Gelmini sul fronte occupazionale si sentiranno soprattutto sul lungo periodo: i tagli annunciati, ''43 mila cattedere in meno in tutta Italia'', rappresentano ''solo l'inizio'', considerato che ''nei prossimi quattro anni, altri 150 mila lavoratori perderanno il posto di lavoro per effetto della legge 133 e della riforma Gelmini''. Ecco perche' ''e' ora di dire basta allo smantellamento della scuola pubblica e al licenziamento in massa di docenti e personale Ata''.
http://www.asca.it/news-SCUOLA__A_MILANO_PRECARI_INCATENATI_DAVANTI_A_UFFICIO_PROVINCIALE-855951-BRK-.html

Bari: nuove indagini sesso- politica

Tarantini avrebbe fornito prestazioni disoccupate a 2 assessori. (ANSA) - BARI, 1 SET - Due ex assessori della prima giunta regionale pugliese guidata da vendola sono coinvolti in una nuova indagine della procura di Bari.L'indagine riguarda sesso, affari e politica. Al momento non sono indagati poiche' sono in corso accertamenti. E' coinvolto l'imprenditore Gianpaolo Tarantini: avrebbe fornito ai due politici le prestazioni sessuali di escort e donne disoccupate, alcune con figli, che erano alla ricerca di un posto di lavoro.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-01_101337105.html

Truffa Madoff: gli strascichi legali per Unicredit, class action negli Usa

Sono tre le class action promosse negli Usa nei confronti di societa' del gruppo Unicredit in relazione al fallimento della Bernard L. Madoff Investment Securities, mentre dodici cause civili sono state istituite, in Austria, nei confronti di societa' del gruppo bancario da parte di investitori, diretti o indiretti, nella societa' dell'ex presidente del Nasdaq, autore di una delle piu' grandi truffe finanziarie della storia. A fare il punto sugli strascichi legali per Unicredit della mega truffa messa in piedi dall'ex finanziere newyorkese e' la relazione semestrale della stessa Unicredit. Le societa' del gruppo bancario coinvolte sono : Bank Austria Creditanstalt, Unicredit, Pioneer Alternative Investments, Primeo Select Fund e Primeo Executive Fund, Unicredit Bank Austria, Bank Privat e Primeo Fund.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Commissione massimo scoperto: Antitrust riapre istruttoria su Unicredit e Bnl

L'Antitrust ha riaperto d'ufficio i procedimenti contro Unicredit-Banca di Roma e Bnl sulla commissione di massimo scoperto, con l'obiettivo di valutare "l'idoneità degli impegni" assunti dalle due banche. I due provvedimenti sono stati decisi il 29 luglio e pubblicati nel bollettino dell'Autorità. http://www.agcm.it/agcm_ita/BOLL/BOLLETT.NSF/0ef77801432afc41c1256a6f004d522a/0e500bde5758f337c125762300388bfa/$FILE/32-09.pdf
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Sorpresa: il Vaticano censura i preti che difendono la liberta' individuale nel fine vita

Il Vaticano censura 41 preti e religiosi che poco piu' di cinque mesi fa firmarono un appello 'per la liberta' sul fine-vita' promosso dalla rivista MicroMega dopo la morte di Eluana Englaro e durante la discussione al Senato del disegno di legge sul testamento biologico, poi approvato lo scorso 26 marzo. Il direttore del mensile Paolo Flores d'Arcais, - intervistato dall'agenzia cattolica Adista, come riferisce Micromega - reagisce cosi' all'iniziativa vaticana: si tratta di 'un' ennesima intimidazione contro la coscienza che a parole viene ritenuta sacra e che fa parte di uno smaccato scambio simoniaco tra la Chiesa e Berlusconi: anti-testamento biologico subito da una parte, ammorbidimento delle polemiche sui comportamenti pagani di Berlusconi dall'altra'.'L'iniziativa della Santa Sede nei confronti non di un singolo prete, ma di un intero gruppo - scrive Adista - rimanda a tempi lontani: restando all'Italia, alla battaglia referendaria per il divorzio del 1974 quando furono molti i preti schierati pubblicamente per il 'No' a subire la sospensione a divinis (tra questi anche Giovanni Franzoni); oppure al 1989, quando vennero in vario modo puniti gran parte dei 63 teologi che firmarono una 'Lettera ai cristiani' a favore di una attuazione piu' decisa del Concilio Vaticano II (insieme a don Vittorio Cristelli, direttore del settimanale diocesano Vita trentina che, solo per il fatto di aver pubblicato quella lettera, venne licenziato in tronco)'.'Le lettere della Congregazione per la Dottrina della Fede sono in viaggio. Si trattera' - conclude l'agenzia cattolica - di vedere nei prossimi giorni come i vescovi e i superiori provinciali decideranno di intervenire sui preti e sui religiosi che si trovano sotto la loro giurisdizione'.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Sbornia: asparagi contro i postumi

Puo' favorire il ripristino delle funzioni dell'organismo, aiutando la sbornia a passare: la particolare proprieta' e' contenuta nell'asparago, stando a uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della Jeju National University (Corea) e pubblicato sul Journal of Food Science. Secondo la ricerca l'ortaggio ha la capacita' di aumentare la funzione degli enzimi nel fegato e stimolare il metabolismo dell'alcol, e le foglie sembrerebbero piu' efficaci dei germogli: 'I nostri risultati - spiegano i ricercatori - forniscono la prova biochimica che l'asparago riduce i postumi dell'ubriachezza e protegge le cellule epatiche dalle sostanze tossiche'.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Iniezioni: un cerotto al posto dell'ago

I ricercatori del Georgia Insitute of Technology di Atlanta (Georgia, Stati Uniti) hanno infatti progettato un cerotto hi-tech indolore composto da centinaia di microaghi che potrebbe sostituire le punture di siringa.Il cerotto e' stato presentato nel corso dell'ultimo National Meeting of the American Chemical Society tenutosi a Washington. Dal diabete alle otiti, passando per la somministrazione del vaccino antinfluenzale, diverse sono le malattie che, secondo gli studiosi, potrebbero in futuro essere curate con il nuovo sistema: 'Il nostro obiettivo e' eliminare la necessita' dell'utilizzo degli aghi ipodermici - spiega uno degli sviluppatori, Mark Prausnitz -. Passare a qualcosa di facile applicazione, come un cerotto, significa aprire la porta all'autosomministrazione di alcune medicine, che in molti casi puo' migliorare la qualita' della vita delle persone'.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

CASO DENISE: PIERA MAGGIO, OGGI E' IL GIORNO DELLA SPERANZA E DELLA GIUSTIZIA

Palermo, 1 set. - (Adnkronos) - "Oggi non e' il giorno della memoria e del ricordo. Questo e' il quinto anno in cui la mia bimba e' lontana da casa e non mi sembra proprio il caso di commemorare la data in cui e' stata rapita. Invece, questo e' il giorno della speranza. E' il giorno della tenacia e dell'impegno, quello che ci vede lottare per riportare a casa la mia bambina. E presto ci auguriamo che questo possa essere il giorno della giustizia, quello in cui chi l'ha rapita lo dovra' festeggiare in carcere, e quello in cui una madre ed una figlia possano finalmente riabbracciarsi dopo tanta sofferenza". Lo ha detto Piera Maggio, la mamma della piccola Denise Pipitone, scomparsa da casa a Mazara del Vallo (Trapani) il primo settembre del 2004.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3722605114

TAIWAN: MOGLIE E FIGLI EX PRESIDENTE CHEN CONDANNATI PER CORRUZIONE

Taipei, 1 set. (Adnkronos/Dpa) - La moglie e i figli dell'ex presidente di Taiwan, Chen Shui-bian, sono stati condannati per corruzione mentre la sentenza che riguarda l'ex capo dello stato e' attesa per il prossimo 11 settembre. La ex first lady Wu Shu-chen e' stata condannata a un anno e gli altri familiari hanno avuto pene minori di sei mesi perche' al processo avevano ammesso le loro responsabilita'.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3723591257

MALTEMPO: PROTEZIONE CIVILE, DA DOMANI TEMPORALI AL NORD

Roma, 1 set. (Adnkronos) - Lo scenario meteorologico per i prossimi giorni sara' caratterizzato ''da una fase perturbata che interessera' principalmente le zone alpine e prealpine, investendo anche le altre aree delle regioni settentrionali. Gia' nel pomeriggio di oggi, inoltre, sono attesi temporali o rovesci sull'Appennino centro-meridionale''. E' il Dipartimento della Protezione Civile a sottolineare che ''da domani, ed in particolare dalla seconda parte della giornata, assisteremo ad un peggioramento piu' ampio sulle zone alpine e prealpine, con parziali sconfinamenti sulle circostanti zone di pianura, per l'arrivo di un sistema perturbato in transito sull'Europa continentale che determinera' una fase di tempo perturbato sulle regioni settentrionali, dove si registreranno temporali, localmente anche intensi''.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3723656208

LAVORO: L'AQUILA, RICERCATORI TECHNOLABS OCCUPANO STABILIMENTO

L'Aquila, 1 set. - (Adnkronos) - Una cinquantina di ricercatori della Technolabs sono entrati nella sede dello stabilimento dell'Aquila dove era in corso un vertice aziendale per esprimere ai dirigenti il loro disappunto sulle decisioni prese dall'azienda.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3723667589

Caso Boffo, il Vaticano: "Nessun contrasto con la Cei". Il gip dice no alla consultazione del fascicolo

Citta' del Vaticano, 1 set. (Adnkronos/Ign) - Non vi e' nessun contrasto fra la conferenza episcopale italiana e la segreteria di Stato vaticana. E' quanto ha detto questa mattina il direttore della Sala stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, in merito alle notizie apparse in questi giorni relative al caso del direttore di ''Avvenire '' Dino Boffo. ''E' chiaro che vi e' accordo tra la Santa Sede e la Chiesa in Italia - ha detto padre Lombardi - nel rispetto delle rispettive competenze, ed essendovi frequente contatto e profonda conoscenza e stima fra il cardinale Segretario di Stato e il Presidente della conferenza episcopale''. ''Pertanto - ha aggiunto Lombardi - i tentativi di contrapporre la Segreteria di Stato e la Conferenza episcopale non hanno consistenza''. ''Non vi e' motivo di stupirsi per altro - ha spiegato ancora il direttore della Sala stampa della Santa Sede - se vi sono differenze di approccio fra i media vaticani e quelli del mondo cattolico italiano quanto ai temi e ai dibattiti in corso nella societa' e nella politica italiana, date le differenti finalita' e attenzioni prioritarie di tali media, ed e' ovvio che i media vaticani facciano riferimento alle posizioni degli episcopati dei diversi Paesi''. Padre Lombardi ha infine ribadito la propria "vicinanza e solidarietà al dottor Boffo".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3723341171

M.O.: SOLDATI ISRAELIANI UCCIDONO 14ENNE PALESTINESE

Gerusalemme, 1 set. (Adnkronos) - Soldati israeliani hanno ucciso un quattordicenne palestinese, sospettato di aver lanciato bombe molotov contro il muro di cinta dell'insediamento di Beit El, in Cisgiordania.Il ragazzino e' stato ferito mortalmente nella notte ed e' poi morto stamane in un ospedale israeliano dove era stato ricoverato. Il 14enne si chiamava Muhammad Nayef e viveva nel campo profughi di Jalazun, a nord di Ramallah.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3722029170

Boffo a Feltri: ''Spieghi perché dal suo Giornale è sparita 'l'informativa'''

Roma, 1 set. (Ign) - ''Mai avrei creduto che sarebbe venuto il giorno in cui su queste colonne, che riserviamo al dialogo schietto e trasparente con i lettori, avrei pubblicato una lettera anonima. E la pubblico così come è arrivata (anche solo l'idea di trascriverla a me e ai miei colleghi fa ribrezzo)''. Inizia così la nuova replica a Vittorio Feltri del direttore dell'Avvenire Dino Boffo, che ha deciso di pubblicare sul quotidiano ''l'informativa'' che, sottolinea, ieri è sparita dal Giornale.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3721815345

TAIWAN: DALAI LAMA GUIDA PREGHIERA DAVANTI 15MILA PERSONE

Taipei, 1 sett. (Adnkronos/dpa) - Il Dalai Lama ha guidato oggi la preghiera di 15mila persone in un'affollato stadio a Taiwan, nella prima grande manifestazione pubblica del suo viaggio duramente contestato da Pechino. Il leader spirituale tibetano ha ribadito ancora una volta di essere venuto a Taiwan solo per pregare per le vittime del tifone Morakot, che ha causato piu' di 700 morti nell'isola. "L'obiettivo della visita e' di pregare per i defunti", ha detto il premio Nobel per la pace, durante le due ore di preghiera allo stadio della citta' meridionale di Kaohsiun.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3722029731

India: famiglia suicida, genitori e 4 figli sotto il treno

buliaNEW DELHI - Una intera famiglia indiana composta dai genitori e da quattro bambini e' stata travolta oggi da un treno nello stato settentrionale di Uttar Pradesh. Secondo la polizia si tratta di un suicidio collettivo. Trovati sulle rotaie vicino a Allahabad, capoluogo dell'omonimo distretto, i corpi di madre, padre e quattro bambini fra i 3 e i 10 anni. ''Non abbiamo trovato alcun messaggio - ha detto un funzionario di polizia - ma non vi sono praticamente dubbi che si tratti di suicidio''. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/India-famiglia-suicida-genitori-figli-treno/01-09-2009/1-A_000043869.shtml

Messico: arriva uragano Jimena, in mille in fuga da Los Cabos

CITTA' DEL MESSICO - Un migliaio di turisti stranieri (per la maggior parte americani) ha lasciato la stazione balneare di Los Cabos, sul versante pacifico del Messico, in vista dell'arrivo dell'uragano Jimena che dovrebbe raggiungere le coste nella notte fra oggi e domani. L'aeroporto di Los Cabos stamattina sara' chiuso al traffico a causa dei venti e delle forti piogge. Ma secondo la locale associazione degli albergatori, circa settemila turisti dovrebbero lasciare la localita' balneare nelle prossime ore. L'uragano e' passato a categoria 5, la massima possibile, con venti che hanno fatto registrare una media di 250 chilometri orari. La zona piu' a rischio resta la penisola della Bassa California, vicina agli Stati Uniti, dove le autorita' pensano di evacuare almeno 20 mila famiglie. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Messico-arriva-uragano-Jimena-mille-fuga-Los-Cabos/01-09-2009/1-A_000043868.shtml

Gelmini: oggi mi sento in riforma smagliante!

Triumphal in Tripoli

Bedecked with green flags and oversized billboards glorifying Muammer Gaddafi, Tripoli is staging a week-long extravaganza to mark the 40th anniversary of the coup that brought the colonel to power in Libya. His guests will be treated in the capital today to a military parade, an air acrobatics show and a spectacle in an open-air theatre by the waterfront in which 800 French dancers will present the story of the north African country and its "Great First of September" revolution. Libya's 6m people might wonder what the fuss is about. The benefits they have seen from the country's oil riches over the past four decades are modest in comparison to its wealth and to the achievements of other oil producers in the region. Most Libyans earn small salaries, and for the young, jobs are scarce. Above all, they have no say in how their affairs are run or how the nation's wealth is spent. Others around the world, however, might be outraged rather than merely puzzled by the triumphant images emerging from Tripoli. The anniversary falls on the heels of a global uproar, provoked by Scotland's decision to release the convicted bomber of the American airliner that was blown up over Lockerbie in 1988, and the hero's welcome granted to Abdelbaset Ali Mohmed al-Megrahi upon his return home.
Continue ...
http://www.ft.com/cms/s/0/1496cd02-9691-11de-84d1-00144feabdc0.html?nclick_check=1

"Berlusconi intoxica a la izquierda"

Homosexual, católico y comunista, Nicola Niki Vendola, de 51 años, asegura ser capaz de cumplir con las tres etiquetas sin la más mínima confusión. Esa claridad de ideas, y de palabra, ha convertido a Vendola en una de las figuras más interesantes del decadente panorama político italiano. Discípulo del obispo Tonnino Bello, que está a punto de ser santo, Vendola dirige desde 2005 la región de Apulia, un lugar lleno de olivos y de trigo que ha recorrido los periódicos del mundo gracias a (o por culpa de) un tipo llamado Gianpaolo Tarantini, que se especializó en acarrear velinas y prostitutas como Patrizzia D'Addario para las fiestas locas de su amigo Silvio Berlusconi.
Tarantini, hoy bajo investigación de la magistratura por corrupción, inducción a la prostitución y posesión y cesión de drogas, era un empresario de prótesis que medró en la sanidad y la vida intercambiando favores con políticos de derecha e izquierda. Su actividad local salpicó a algunos miembros de la junta de Vendola, y sobre todo a la de su antecesor, Raffaele Fitto, hoy ministro y fundador de la lista municipal La Pulla Antes que Nada, en la que D'Addario fue candidata tras dormir con Papi. Para dejar las cosas claras, Vendola cortó por lo sano e invitó a todo su equipo a dimitir. Unos días después, presentó un nuevo Gabinete con seis miembros del centro-izquierda y cinco comunistas (seis mujeres y ocho hombres). Todavía afectado por las revelaciones del caso Tarantini, Vendola ha hecho de la cuestión ética la bandera de su política. "La Pulla ha sido víctima de la ambición de los jóvenes rampantes de la derecha", explica. "Fitto, su ayudante Tato Greco, Tarantini, son todos ellos hijos de papá sin la menor cultura institucional que han utilizado una relación enferma con las mujeres, el poder y la Iglesia para ocupar el territorio. Forman la cúpula de una criminalidad de cuello blanco que ha sustituido a la mafia en ausencia de un ejército armado que en Pulla no existe".
Continua ...
http://www.elpais.com/articulo/ultima/Berlusconi/intoxica/izquierda/elpepiult/20090831elpepiult_1/Tes

Berlusconi saca la artillería pesada

La ruptura con el Vaticano y las agresiones a los enemigos y a la prensa dejan aislado al primer ministro - Su esposa afirma que ha caído en "el ridículo" .
¿Cómo y cuándo acabará el apasionante reality político que protagoniza Silvio Berlusconi, más conocido en algunos ambientes juveniles femeninos como Papi? Toda Europa parece hacerse esta pregunta que muchos italianos ni siquiera se plantean. Aunque algunos empiezan a hacerlo. Por ejemplo, el asesor áulico de Berlusconi, Paolo Bonaiuti. Según describían ayer los medios locales, Bonaiuti le dijo este viernes a su amigo, jefe y primer ministro esta frase: "Silvio, los Gobiernos que se enfrentan a la Iglesia no duran mucho". A esa hora, en Roma se había abierto una aguda crisis entre el jefe del Gobierno y la jerarquía de la Iglesia. Una ruptura diplomática que amenaza con abrir grietas en la mayoría conservadora, y que una fuente vaticana se atreve a calificar como "el momento más bajo y oscuro en la historia de las relaciones entre la Santa Sede y el Estado italiano".
Continua ...
http://www.elpais.com/articulo/internacional/Berlusconi/saca/artilleria/pesada/elpepiint/20090830elpepiint_5/Tes

Comunión y prostitución

Si en Berlusconilandia quedara aún algún filósofo, permanecería encerrado sin duda en su biblioteca meditando acerca de la diosa Némesis. Y eso, porque, sin dejar de hablar en la jerga filosófica de quienes se refugian entre los antiguos para salvar su propia inteligencia del presente, notaría una extraña analogía. De Foggia, noble ciudad de la región de Puglia, proviene Vladimiro Guadagno, de nombre artístico Vladimir Luxuria, quien llegó al Parlamento nacional en las elecciones del 2006 de la mano del partido Refundación Comunista, y goza de gran fama mediática, entre otras cosas, por sus apariciones en las televisiones berlusconianas y sus relatos sobre su propia vida, en la que llegó a dedicarse a la prostitución. En sus dos años como diputada, Luxuria logró que la izquierda hablara de todo salvo del parricidio político de su líder, Fausto Bertinotti, que en ese momento estaban perpetrando sus hijos de movimiento.
De la ciudad de Bari, noble capital de la región de Puglia, proviene Patrizia D'Addario, una muchacha que jamás llegó a brillar bajo la luz de los focos y cedida a la política -en un pequeño partido proberlusconiano- para las elecciones municipales de su ciudad. También Patrizia ha alcanzado por fin la fama. Más, a diferencia de tantos y tantas, de derechas e izquierdas, no le ha servido de nada. Ni siquiera para recoger las migajas que caían de las mesas de sus provisionales amos. Pero, prostituta de 42 años, ha conseguido hacer olvidar que Berlusconilandia se ha fundado sobre dos menores napolitanas, viajes a Cerdeña y un polvo de color blanco. Por otra parte, dice el filósofo escondido en los antiguos, Lupa -loba- era el nombre que las colegas de Patrizia tenían en tiempos de Rómulo y Remo.
Continua ...
http://www.elpais.com/articulo/opinion/Comunion/prostitucion/elpepiopi/20090901elpepiopi_5/Tes

Zapatero prepara en Suecia la presidencia de turno de la UE

A cuatro meses del arranque de la Presidencia española de la UE, el 1 de enero, el jefe del Gobierno, José Luis Rodríguez Zapatero, empezará hoy a prepararla en Estocolmo, donde se reunirá con su homólogo sueco, Fredrik Reinfeldt, actual presidente de turno.
Zapatero tiene intención de entrevistarse con los 27 líderes europeos antes de fin de año. Con algunos -como Berlusconi, con quien se encontrará en Cerdeña el día 10- lo hará en reuniones bilaterales, mientras que con otros se verá en las tres cumbres de la UE previstas bajo presidencia sueca o en la del G-20 en Pittsburgh (Pensilvania, EE UU), en la que también tiene previsto entrevistarse con el presidente estadounidense, Barack Obama. Esta cita, anunciada por Obama a principios de agosto, no sustituye a la visita a la Casa Blanca que La Moncloa confía en realizar este año. También está pendiente una gira por Oriente Próximo, para recuperar el protagonismo de la UE en la búsqueda de la paz bajo presidencia española.
Continua ... http://www.elpais.com/articulo/espana/Zapatero/prepara/Suecia/presidencia/turno/UE/elpepiesp/20090831elpepinac_8/Tes

Striscia di Gaza: gli sforzi di Unrwa per l'insegnamento dell'Olocausto nelle scuole Onu

GAZA - Il movimento della resistenza islamico palestinese Hamas ha criticato fortemente le Nazioni Unite per le loro intensioni di introdurre l'insegnamento dell'Olocausto negli istituti scolastici di Gaza gestiti dall'agenzia Onu per i rifugiati palestinesi Unrwa. In una lettera inviata a un funzionario dell'Onu, il portavoce di Hamas, Sami Abuzahri ha spiegato di essere contrario all'insegnamento dell'Olocausto, definendolo come una menzogna inventata dai sionisti per coprire i loro crimini commessi nei territori occupati palestinesi. Un portavoce dell'Unrwa, Adnan Abu Hasla, ha detto che nell'attuale programma di studi non è inserito lo studio dell'Olocausto ma non ha commentato l'affermazione di Hamas sull'intenzione di introdurre in un libro di storia per ragazzi di tredici anni un capitalo dedicato allo sterminio di sei milioni di ebrei per mano dei nazisti. "Non vogliamo parlare del futuro", ha detto. A quanto si è appreso, inoltre, questa posizione di Hamas è condivisa anche dai comitati pubblici che rappresentano la popolazione palestinese nei campi profughi di Gaza.
I comitati hanno chiesto che sia piuttosto insegnata la Nakba, termine che significa 'catastrofe' e che è usato dai palestinesi per indicare che il conflitto che accompagnò la nascita di Israele nel 1948 e che causò la fuga e l'espulsione dalle loro case in Palestina di oltre 700 mila palestinesi.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=7711

Germania/ Merkel sotto pressione dopo crollo Cdu

Berlino, 1 set. (Apcom) - Dopo il crollo della Cdu in due dei tre Laender in cui si sono tenute le regionali la leader del partito cristiano-democratico Angela Merkel finisce sul banco degli imputati. La 'cancelliera' prova a smorzare sul nascere ogni critica, dicendosi convinta di poter vincere le elezioni nazionali del prossimo mese. Ma la batosta della Cdu, arrivata a perdere il 13% in Saarland e l'11,8% in Turingia, ha avviato un acceso dibattito interno su come impostare le ultime settimane di campagna elettorale prima del voto del 27 settembre. Finora la cancelliera Merkel ha tenuto un profilo molto basso: nessun dibattito sui temi concreti, nessuna spiegazione troppo dettagliata sul programma e gli obiettivi della Cdu, nessuno scontro diretto con la Spd (i socialdemocratici, partito alleato dei cristiano-democratici nella Grande coalizione, ma loro principale sfidante tra un mese). Un'impostazione in linea con lo stile sobrio di Frau Merkel (o "presidenziale", come lo definiscono i tedeschi), ma che, a detta di vari commentatori, ha reso quella vista finora la campagna elettorale più noiosa di sempre in Germania.
Continua ...
http://www.apcom.net/newsesteri/20090901_051321_29677a0_69635.shtml

Pakistan/ Scontri nella valle di Swat, almeno 45 talebani uccisi

Islamabad, 1. set. (Ap) - L'esercito pachistano ha annunciato di aver ucciso almeno 45 talebani, in diversi combattimenti nella valle di Swat, nel nordovest del paese. L'intervento è conseguente all'attentato suicida di domenica, che ha ucciso diciassette poliziotti nel commissariato della città di Mingora. I militari stavano inseguendo militanti islamisti, secondo un portavoce dell'esercito pachistano, e si sono trovati davanti a una forte resistenza. L'attentato di domenica è il più grave perpetrato nella valle di Swat dalla ripresa del suo controllo da parte dell'esercito pachistano nel mese di luglio.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090901_062000_2733e13_69637.shtml

FRANCIA: 13ENNE UCCIDE FIGLIO NEONATO A COLPI DI FORBICI

(AGI) - Parigi, 31 ago. - Tragedia in Francia. Una tredicenne ha ucciso a colpi di forbici il proprio bambino appena nato a Chennevieres in Val-de-Marme. Lo riferisce Le Parisienne spiegando che la ragazzina aveva partorito il figlio nel bagno mentre i genitori erano in una stanza vicina.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908312236-cro-rom1096-francia_13enne_uccide_figlio_neonato_a_colpi_di_forbici

GB: INDEPENDENT, LIBIA VALUTA RISARCIMENTO VITTIME IRA

(AGI) - Londra, 31 ago. - Dopo il rilascio di Abdelbaset Ali Mohmet al-Megrahi, l'autore dell'attentato di Lockerbie, il governo libico sta trattando con Londra l'eventuale risarcimento delle vittime dei terroristi nordirlandesi dell'Ira, sostenuti in passato da Tripoli. Lo riferisce il britannico Independent citando fonti vicine al colonnello Muammar Gheddafi. Il ministro per la Cooperazione Internazionale, Mohammed Siala ha dichiarato all'Independent che l'ipotesi di un risarcimento e' stata discussa con Downing Street. Siala ha dichiarato che "si tratta di un caso speciale" sottolineando che "con il Regno Unito ci intendiamo bene". Un accordo, ha aggiunto, non e' ancora stato raggiunto pero', perche "i tempi non sono ancora maturi". Il sistema dei risarcimenti a titolo di compensazione era gia' stato usato dalla Libia proprio nell'attentato di Lockerbie: Tripoli nell'ottobre del 2008 offri 1,5 miliardi di dollari per i parenti delle 270 vittime del volo Pan Am 103; per per l'attentato del 17 agosto del 1986 alla discoteca di Berlino e per le vittime Usa del volo francese Uta 772 del 19 settembre 1989 esploso in volo in Niger.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200909010041-cro-rom1102-gb_independent_libia_valuta_risarcimento_vittime_ira

URAGANI: JIMENA SALE A CATEGORIA 5 VERSO IL MESSICO

(AGI) - Citta' del Messico, 31 ago. - L'uragano Jimena si e' ulteriormente rafforzato raggiungendo categoria 5 la massima mentre si dige verso la penisola della Baja California in Messico. Lo riferiscono le autorita' messicane secondo cui i venti hanno raggiunto 250 chilometri l'ora.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200909010044-cro-rom1103-uragani_jimena_sale_a_categoria_5_verso_il_messico

USA: INCENDI LOS ANGELES, 5 PERSONE CIRCONDATE DA FIAMME

(AGI) - Los Angeles, 31 ago. - E' allarme in California per cinque persone che dopo aver ignorato l'ordine di evacuazione sono rimaste intrappolate nella loro casa circondata dalle fiamme a nord di Los Angeles. I vigili del fuoco stanno tentando di raggiungere i cinque nel loro ranch nel Angeles National Forest nella comunita' di Lake View Terrace. Finora gli incendi hanno distrutto 43.000 ettari intorno los Angeles e ieri sono morti due pompieri.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200909010050-cro-rom1104-usa_incendi_los_angeles_5_persone_circondate_da_fiamme