sabato 16 agosto 2008

Libano: Israele ha violato il cessate il fuoco

NEW YORK - Israele ha violato unilateralmente il cessate il fuoco imposto dall'Onu dopo i 34 giorni di guerra nel sud del Libano nell'agosto 2006. L'accusa arriva dal generale italiano Claudio Graziano, comandante del contingente Unifil. Graziano, durante una conferenza stampa al Palazzo di Vetro, ha affermato che i continui sorvoli di aerei militari israeliani sullo spazio aereo del Libano e il rifiuto di inoltrare le mappe delle aree in cui avevano lanciato le bombe a grappolo durante la guerra, sono una "permanente violazione della risoluzione 1701". Il generale ha anche aggiunto che gli Hezbollah rispettano la risoluzione e che i militanti libanesi e le forze Unifil collaborano tra loro. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={FA683611-6102-47B8-9F2B-F56068D8D442}

Birmania: missione dell'inviato dell'Onu

ROMA - Missione di cinque giorni, da lunedi' prossimo, per il realtore speciale dell'Onu per la Birmania Ibrahim Gambari. Si tratta della quarta missione di Gambari in Myanmar dopo la violenta repressione da parte del regime della protesta dei monaci dello scorso settembre. Durante la sua ultima visita, a marzo, il relatore Onu incontro' la leader dell'opposizione Aung San Suu Kyi, ma non venne ricevuto dai vertici della giunta militare al potere nel Paese. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={6E72E02B-8053-4DBD-8EF4-0A5D4978C10B}

BOLZANO: PROTESTANO CITTADINI, RIMOSSE A ORTISEI STATUE GIUDICATE SCONCE

Bolzano, 16 ago. - (Adnkronos) - E' polemica ad Ortisei, in Val Gardena, dove gli abitanti della cittadina, turisti e rappresentanti del clero del luogo hanno protestato contro l'esposizione in piazza di diverse sculture bronzee, opera di artisti locali. Le opere, secondo i contestatori sono apparse ''troppo accurate'' nel rappresentare particolari anatomici che generalmente vengono coperti. La questione e' stata risolta anticipando la rimozione delle statue, che ora verranno probabilmente esposte in ambienti chiusi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2418416624

Azerbaigian sospende export greggio

Dai porti georgiani di Poti e Batumi (ANSA) - BAKU, 16 AGO - L'Azerbaigian ha deciso la sospensione del proprio export di greggio da due porti della Georgia dopo la distruzione di un ponte ferroviario. L'annuncio e' stato dato dall'ente ferrovie azero con un comunicato letto stasera durante il principale telegiornale della Tv pubblica. Le ferrovie azere hanno motivato la decisione con la distruzione del ponte, tra le citta' di Gori e Tbilisi, che le autorita' georgiane hanno attribuito ai militari russi. Mosca ha tuttavia smentito.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-16_116265803.html

Germania: giudici in rivolta chiedono aumenti salariali

BERLINO - I giudici tedeschi sono sul piede di guerra e sono disposti a scioperare e a passare alle vie legali se non saranno concessi gli aumenti richiesti. Lo anticipa il settimanale Der Spiegel: l'associazione dei magistrati del Paese, la Drb, ha preparato un documento in cui chiede una riforma ''immediata e adeguata'' dell'attuale sistema retributivo che non tiene conto degli aumenti dell'inflazione. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={F4211790-D90E-4627-A4D9-028A87B1DCBF}

Parlo'incidenti Eurostar, licenziato

Lo annuncia la rivista dei macchinisti 'ancora In Marcia!' (ANSA) - ROMA, 16 AGO - Ieri e' stato licenziato il macchinista Dante De Angelis, che denuncio' lo spezzamento degli Eurostar a Milano del 14 e 22 luglio scorsi. Lo annuncia in una nota la rivista storica dei macchinisti 'ancora In Marcia!'. La nota ricorda che si tratta di un 'altro gesto gravissimo e un attacco frontale alla sicurezza e ai delegati che svolgono con incisivita' il loro ruolo, finalizzato a cucire la bocca a tutti su una questione di interesse generale quale e' la sicurezza dei viaggiatori'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-16_116262930.html

Georgia: ritiro russo condizionato

Lavrov: cominceremo solo dopo attuazione misure sicurezza (ANSA) - MOSCA, 16 AGO - Mosca ritirera' le sue truppe in Georgia solo dopo l'attuazione delle misure aggiuntive di sicurezza: lo ha detto il ministro degli Esteri. Serghei Lavrov ha anche denunciato che il documento di pace firmato ieri dal presidente georgiano Saakashvili si differenzia da quello concordato tra i presidenti russo e francese, in quanto privo privo dell'introduzione, che e' parte integrante del documento. Mosca ha intanto avviato le consultazioni sull'aumento degli osservatori Ocse in Ossezia del Sud.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-16_116263049.html

Georgia, truppe russe in movimento nonostante la tregua

Tbilisi - All’indomani della firma del cessate il fuoco da parte di Tbilisi, le truppe russe continuano a muoversi in Georgia in varie direzioni, presidiando il nodo strategico di Gori e spingendosi fino a 35 km dalla capitale, secondo fonti giornalistiche sul posto. Il ministero degli interni georgiano ha accusato inoltre i militari russi e gli irregolari sudosseti di compiere saccheggi e di aver distrutto un ponte ferroviario.
Mosca smentisce - Tutte notizie prontamente smentite da Mosca, che giustifica le proprie azioni con la necessità di garantire la sicurezza. Per lo stato maggiore russo, la situazione nella zona di conflitto sudosseta rimane tesa perché continuano a operare cecchini e alcuni gruppi delle forze georgiane, come i sabotatori di cui ieri sarebbe stato sventato un attentato al tunnel di Rokski, l’unico collegamento tra la Russia e la regione separatista dell’Ossezia del sud.
Tregua fragile - La tregua resta quindi fragile, in attesa che l’accordo sia firmato anche da Mosca, dove è stato inviato oggi dagli Usa via fax. Tutto, per ora, ruota intorno all’attesa del ritiro delle forze militari russe, sollecitato ieri non solo da Washington ma anche dalla cancelliera tedesca Angela Merkel.
Mediazione europea - La presidenza francese della Ue, che ha mediato l’accordo, ha fatto sapere ieri che il presidente russo Dmitri Medvedev "ha confermato di essere pronto a firmare anche lui e ha garantito che la Russia rispetterà scrupolosamente gli impegni, con particolare riferimento al ritiro delle proprie forze".
Aiuti umanitari - Intanto l’Unhcr (Alto commissariato dell’Onu per i rifugiati) ha denunciato l’impossibilità di distribuire gli aiuti umanitari agli oltre 180 mila profughi stimati, affermando che la regione è in preda a un clima di banditismo e illegalità generalizzati.
Londra minaccia ripercussioni - Sul fronte politico internazionale, Londra continua ad agitare lo spettro di possibili ripercussioni sul negoziato per la partnership tra Bruxelles e Mosca, mentre Kiev, che anela alla Nato come Tbilisi, prospetta un’integrazione dei propri radar antimissile con i Paesi europei, dopo l’annullamento degli accordi russo-ucraini sull’utilizzo comune di tali impianti.
Continua ...
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=283637

Georgia: un'esplosione distrugge il ponte ferroviario di Kaspi

TBILISI - E' stato distrutto da una carica esplosiva il ponte ferroviario di Kaspi, vicino Gori, a 45 chilometri a ovest di Tbilisi. La Reuters Tv ha mostrato le immagini delle due estremita' del ponte crollato sulla riva del fiume. Secondo alcuni testimoni gli autori sono militari russi visti armeggiare attorno al ponte. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={6BBFB54C-5D87-41F1-AAA6-3BE8F2CDC09D}

Londra: ucciso con una coltellata un 17enne

LONDRA - Ritorna la violenza nelle strade di Londra: a Croydon, popoloso quartiere a sud del centro, un ragazzo e' stato ucciso da una coltellata al collo. La vittima aveva 17 anni ed era originario dello Sri Lanka. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={EB148649-A906-4581-B957-91C433691946}

Georgia, guerra delle bugie - Georgia, guerra delle bugie

da Tblisi - Una guerra sporca, come tutte le guerre, una guerra particolarmente dolorosa come tutte quelle fratricide. E anche una guerra delle bugie, dove notizie e smentite si accavallano da tutte le parti con una frequenza tale da far sorridere se non ci fosse sullo sfondo una grande tragedia. Dunque, una guerra difficilissima da seguire dove l’unico modo è il solito: quello di andare a vedere sul posto. Scrivo queste note di fretta, rimandando ai prossimi giorni un quadro della situazione più lucido, proprio perché sto andando a Kaspi dove sarebbero arrivati ieri sera i carri armati russi. Il posto, una frazioncina, si trova ad appena quaranta chilometri da qui ed è insomma una presenza inquietante così a ridosso della capitale, anche se il generalone che ho conosciuto ieri, Borisov, ha confermato che le intenzioni non sono aggressive. E’ vero, non è vero, è l’ampliamento dell’occupazione russa del territorio georgiano oppure l’ennesimo lancio propagandistico per aumentare l’allarme? Vado lì per guardare con i miei occhi e soltanto allora sarò certo di offrire al telegiornale un’informazione autentica. Si ripropone insomma il problema degli inviati ai tempi dei Balcani e più recentemente nei teatri irakeni e afghani. La testimonianza diretta resta l’unico mezzo per districarsi in situazioni manipolate, dove si va per schieramenti. Ma è un impegno sempre più difficile e rischioso. In pochi giorni qui in Georgia sono già morti quattro reporter: una cifra allucinante in percentuale al tempo. Ieri e l’altro ieri sono stato fisso davanti alle porte di Gori assediata. E’ difficile lavorare. I russi (in realtà sono tutti del Daghestan) non gradiscono intrusioni.
Continua ... http://www.articolo21.info/notizia.php?id=7248

GEORGIA: CARRI ARMATI RUSSI A POTI, GORI E SENAKI

Tbilisi, 16 ago. (Adnkronos/Dpa) - Carri armati russi insieme a unita' da sbarco hanno occupato la citta' georgiana di Poti, sul Mar Nero mentre una colonna di cento mezzi corazzati e' entrata a Senaki, avamposto cruciale in territorio georgiano per le operazioni in Abkhazia.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2418070804

GERMANIA: ESPLOSIONE IN STABILIMENTO VERNICI, 90 INTOSSICATI - 13 FERITI GRAVI RICOVERATI IN OSPEDALE

Monchengladbach, 16 ago. - (Adnkronos/Dpa) - E' aumentato il numero delle persone intossicate dalle emanazioni di diossido di carbonio, in seguito ad un'esplosione causata da un principio d'incendio in una fabbrica di vernici a Monchengladbach, in Germania. http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2418153876

Georgia, i russi avanzano ancora verso Tbilisi

Tbilisi - Una colonna di soldati russi si è spinta ulteriormente all’interno della Georgia, avanzando dalle precedenti posizioni occupate a Gori, la città natale di Stalin, fino ad attestarsi stamani a Igueti, località situata a soli 35 chilometri dalla capitale georgiana Tbilisi. Lo riferisce l’emittente britannica "Bbc" precisando che il convoglio è formato da cinque carri armati e quattro mezzi da trasporto. Le attività compiute nell’area dalla piccola avanguardia di soldati russi indicherebbero che le truppe di Mosca stanno prendendo posizione a Igueti. Il "cessate il fuoco" firmato dalla Georgia La Russia ha ricevuto per fax una copia del documento di cessate il fuoco firmato dalla Georgia. Lo riferisce oggi il ministero degli Esteri citato dall’agenzia stampa Interfax. Il ministero dice che il documento, inviato dagli Stati Uniti, è identico a quello già firmato a Mosca dai leader delle regioni separatiste all’origine del conflitto, scrive Interfax. Bush bacchetta la Russia Il presidente americano George W. Bush ancora una volta ha definito "inaccettabile" la presenza militare russa in Georgia. Bush ha annunciato che la prossima settimana il segretario di stato Condoleezza Rice sarà a Bruxelles per un vertice dei ministri degli esteri della Nato e per colloqui con l’Unione europea. Per Bush "il mondo ha assistito con allarme all’invasione russa di un Paese sovrano vicino e alle minacce contro il suo sistema democratico".
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=283637

Vicenza: americano in manette per rapina a prostituta

VICENZA - Ha consumato un rapporto con una prostituta ma prima di andare via l'ha colpita al volto e le ha rubato telefonino e portafoglio. Vittima una ragazza romena di 21 anni. Dopo la denuncia della giovane gli agenti hanno rintracciato il suo cliente: un americano 24enne, che e' stato arrestato con l'accusa di rapina. E' avvenuto a Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={64DD7018-C5CF-4921-89D1-ABB9F3BAC05F}

Georgia: a Mosca documento tregua

Lo riferisce agenzia Interfax, inviato dagli Usa (ANSA) - MOSCA, 16 AGO - Mosca ha ricevuto via fax una copia del documento sul cessate il fuoco sottoscritto ieri da Tbilisi. Lo riferisce l'agenzia Interfax citando il ministero degli esteri russo, secondo cui il documento, inviato dagli Usa, e' identico a quello gia' firmato dal leader della regione georgiana separatista dell'Ossezia del sud.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-16_116259620.html

Pene

In questi giorni stanno venendo alla luce molti casi di violenza sessuale su minori: nudo sul bagnasciuga violenta la figlia di 8 anni, una ragazzina di 14 anni ha denunciato di aver subito uno stupro nella zona universitaria di Bologna da parte di due giovani di Lecce poco più che maggiorenni, un 30enne di Monopoli, nel barese, è stato arrestato su provvedimento del gip di Bari per violenza sessuale ai danni di una minorenne, si finge per mesi un ventenne per chattare con una 15enne di Bari, convince la ragazza a farsi dei filmati hard con una webcam, ma in realtà è un uomo di 67 anni di Genova. E chi più ne ha più ne metta. Che pena dare a questi? Non c’è pena che regga, l’unica sarebbe la castrazione chimica, ma..
Forse una speranza l’abbiamo, è di ieri la notizia della donna nata senza vagina, ora speriamo che nascano anche uomini senza pene.
http://www.webl0g.net/

Personal Trainspotting

Scegliete Brunetta, scegliete un lavoro precario, scegliete una carriera come la Carfagna, scegliete la Famiglia Cristiana, scegliete un maxitelevisore per vedere le Olimpiadi in Cina, scegliete Pdl, Pd, Beppe Grillo e Berlusconi. Scegliete la buona salute tramite le Usl, il colesterolo basso e la polizza vita se riuscite a pagarla, scegliete un mutuo a interessi del 40%, scegliete una prima casa se riuscite, scegliete gli amici mafiosi, scegliete una moda casual e le valigie in tinta per scappare all’estero, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cazzo, scegliete i militari in strada e chiedetevi chi cacchio siete mentre andate a votare, scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello con Emilio Fede e lo spirito con Bruno Vespa. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio ridotti a motivo di imbarazzo per i politici viziati ed egoisti che avete votato, scegliete un futuro con i rifiuti per strada, scegliete la vita da persone non libere. Ma perché dovrei fare una cosa così? Io ho scelto di non scegliere la vita, ho scelto qualcos’altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni, chi ha bisogno di ragioni quando hai lei?
http://www.webl0g.net/

Il "Silvio-show" e le promesse mancate,ma gli italiani ci credono

Silvio Berlusconi è al governo dell'Italia da 100 giorni. E da 100 giorni il Cavaliere "si comporta come se stesse facendo qualcosa. Gli italiani gli credono ancora". Un dossier impietoso quello dedicato al governo italiano oggi dal Financial Times Deutschland, che già il 13 aprile scorso non aveva lesinato un severo giudizio sul ritorno di Berlusconi alla guida dell'esecutivo con un titolo che parlava da solo: "Italia, tragedia atto terzo". Il dossier parte dall'esempio della spazzatura a Napoli: la città è pulita, adesso, ma il problema, afferma, non è stato affatto risolto. E così come nel caso di Napoli funziona in tutto il Paese:
"Il governo pretende ringraziamenti per prestazioni che non ha ancora reso", scrive il Ftd. "E' in carica da 100 giorni e in questo periodo Berlusconi ha eretto solo simboli, facendo credere ai suoi sostenitori di poter cambiare davvero l'Italia.
Ma finora non ha cambiato concretamente nulla. Da 100 giorni anche a Roma vige il 'sistema Napoli': vengono osannati i risultati prima di essere raggiunti. A festeggiare è soprattutto il governo stesso". Il quotidiano finanziario tedesco si dilunga poi sulla vicenda Alitalia, su cui "finora vi è un'unica cosa certa: è costata 300 milioni di euro ai contribuenti italiani". Poche concessioni anche al ministro dell'Economia Giulio Tremonti, che nella politica di bilancio "mette in scena" lo stesso metodo di Berlusconi, promettendo una manovra, "decisa in 9 minuti, cronometro alla mano", in grado di alleggerire il bilancio di 36 miliardi di euro. "Ma sono pochi gli esperti a crederlo", conclude il foglio tedesco. Che mette in dubbio anche i benefici reali della Robin Hood tax per aiutare le famiglie in difficoltà. Anche la politica energetica del governo Berlusconi suscita le perplessità del FTD: il rilancio dell'energia nucleare, abbandonata dall'Italia venti anni fa, si riduce al momento ad una centrale atomica in Albania. Ciò che senz'altro il capo del governo italiano ha fatto è "proteggere se stesso", procurandosi l'immunità: "Finalmente non dovrò più trascorrere i miei sabato con gli avvocati", scrive il quotidiano citando il "Medienmogul". Poi conclude amaro: "L'opposizione fischia, ma in Piazza Navona a Roma sono in 20mila a manifestare".
http://oknotizie.alice.it/go.php?us=1d01831ea97abdf

Somalia: 50 morti in attentati

L'esercito dell'Etiopia e' entrato a fine 2006 nel Paese (ANSA) - MOGADISCIO, 15 AGO - Sono almeno 50 i morti in Somalia in attentati contro le truppe etiopiche e dal fuoco di questi ultimi contro due minibus di civili. L'esercito dell'Etiopia e' entrato alla fine del 2006 in Somalia, su richiesta del governo di transizione federale, ed ha sconfitto i cosiddetti 'tribunali islamici'. Ma da allora gli integralisti hanno adottato la strategia della guerriglia e hanno moltiplicato gli attacchi contro i soldati etiopi e contro i governativi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-08-16_116259145.html

Bossi: rimettero' l'Ici

Bisogna dare autonomia finanziaria agli enti locali (ANSA) - PONTE DI LEGNO (BRESCIA), 16 AGO - Il ministro delle Riforme Umberto Bossi e' intenzionato a reintrodurre l'Ici.'La rimettero'' ha detto da Ponte di Legno. Per il ministro bisogna passare da un sistema di finanza derivata, in cui e' lo Stato a dare i fondi agli enti locali,a una forma di autonomia finanziaria,in cui loro stessi prendono direttamente le tasse.Dell'ipotesi di reintrodurre l'Ici Bossi non ha ancora parlato ne' con Giulio Tremonti ne'con Silvio Berlusconi,ma della sua idea e' assolutamente sicuro.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-08-16_116259140.html