martedì 26 agosto 2008

GEORGIA: MEDVEDEV INFORMA BAN DEL RICONOSCIMENTO CON UNA LETTERA

New York, 26 ago. (Adnkronos/Dpa) - Il presidente russo, Dimitri Medvedev, ha informato per iscritto il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon, del riconoscimento delle regioni separatiste georgiane dell'Abkhazia e dell'Ossezia meridionale. A darne notizia e' stato l'ambasciatore russo alle Nazioni Unite, Vitali Churkin, precisando di aver consegnato a mezzogiorno una lettera di Medvedev a Ban. Churkin ha quindi respinto l'accusa secondo cui con la sua azione Mosca ha violato precedenti risoluzioni del Consiglio di Sicurezza che garantivano il rispetto dell'integrita' territoriale della Georgia.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2438875034
Georgia: lettera di Medvedev ai leader occidentali
MOSCA - Il presidente russo Dmitri Medvedev scrive ai leader occidentali in relazione alla crisi con la Georgia. Il capo del Cremlino avrebbe inviato una lettera al presidente americano George W. Bush, a quello francese Nicolas Sarkozy, al Cancelliere tedesco Angela Merkel e al presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi. La missiva e' stata recapitata tra ieri sera e questa mattina, prima quindi della firma da parte del presidente russo ai decreti di riconoscimento dell'indipendenza di Abkazia e Ossezia del Sud. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={EE6E5A29-6556-42DF-9BF4-C65358961139}

Scoperta del DNA e sua manipolazione - Tratto dal libro di Paolo Girotto, "DNA ed Eugenetica: chi vuole il potere sulla vita?"

Come già accennato precedentemente il concetto di selezione genetica ha sempre accompagnato la storia dell’uomo utilizzando, però metodiche empiriche basate sull’accoppiamento dei soggetti morfologicamente più idonei per specifici compiti collegati all’attività dell’uomo stesso. Ma dopo la fine del secondo conflitto mondiale, curiosamente, c’è stato un netto salto in avanti: con il DNA, venne scoperta la struttura fisica più intima che consente la trasmissione dell’ereditarietà, riuscendo anche a decifrare i meccanismi e le leggi che regolano l’affascinante mondo biologico che porta la vita. Esattamente il sogno degli eugenetisti dei primi del ‘900: già, perché era evidente che tutta la loro visione del futuro dell’uomo aveva come scopo la scoperta ed il controllo stretto della conoscenza biologica per mettere le mani sui meccanismi fisici che regolano, da sempre, la vita sulla terra. In questo senso tutta la politica di selezione razziale del nazismo è stata nei fatti, al di là delle intenzioni di cui non avremo mai conoscenza precisa, un fondamentale laboratorio anche se di orrori sociali! Nulla dei risultati ottenuti nei campi di sterminio è stato lasciato inutilizzato. Nemmeno i ricercatori dei lager, molto probabilmente sono rimasti disoccupati. Già, che fine fecero tutti coloro che, a vario titolo, ebbero ruoli di prima linea nelle mostruose sperimentazioni? Tutti assicurati alla giustizia? Processati a Norimberga? Nulla di tutto questo…e allora? Sospettare che possano essere stati reimpiegati in USA, Inghilterra ed in Unione Sovietica, cioè nei paesi vincitori, come molti altri scienziati nazisti è ipotesi troppo azzardata? O pensiamo che dalla Germania si sia preso solo vonBraun il padre del programma Apollo? E’ ovvio che i vincitori si sono accaparrati i cervelli in settori d’importanza strategica come il campo delle nuove armi aero-navali, chimiche e batteriologiche. Così è facilmente comprensibile come non possa essere stato ignorato il campo della ricerca biologica-ereditaria con dati ottenuti con l’utilizzo di cavie umane dei lager: quale migliore occasione per ottenere dati e conoscenze direttamente con un abominevole sacrificio umano?
Continua ...
http://www.disinformazione.it/scoperta_dna.htm

Tumori: Intestino; Colazione Inglese Aumenta Di 2/3 Rischio

(ANSA) - LONDRA, 26 AGO - La colazione all'inglese fa venire il cancro. Un piatto di uova al tegamino, salsicce, bacon, funghi e pomodori grigliati al giorno aumenterebbe - secondo l'ultimo avvertimento lanciato dal fondo internazionale per la ricerca sul cancro (WCRF) - le probabilita' di contrarre un tumore all'intestino del 63%. A determinare l'incremento del rischio, ha spiegato Martin Wiseman, consulente scientifico del WCRF, sono le carni lavorate: 50 grammi al giorno, ovvero l'equivalente di una salsiccia, bastano ad aumentare di un quinto il pericolo di ammalarsi di cancro all'intestino. Per carni lavorate si intendono tutti quegli alimenti conservati grazie all'aggiunta di sale, all'affumicamento o attraverso qualsiasi altra procedura a parte il congelamento. Il prosciutto, la pancetta, il salame o gli hot dog rientrano dunque anche loro nella categoria. ''Per alcune persone, fare colazione con bacon e salsiccia puo' sembrare una buona maniera per iniziare la giornata. Ma se si consuma regolarmente una colazione di questo tipo, si incrementa in maniera significativa il rischio di contrarre il cancro all'intestino, una delle forme di tumore piu' diffuse nel Regno Unito'', ha detto Wiseman.
http://it.notizie.yahoo.com/ansa/20080826/thl-tumori-intestino-colazione-inglese-a-deebc83.html

E’ nata una nuova categoria di politici, il Ministro frainteso. Dice una cosa e gli addebitano altro

La Ministra, o il Ministro, esprime la sua visione di scuola davanti ad una platea attenta, i giornalisti annotano – come d’uso – frasi, parole, atteggiamenti e gesti – e scrivono. I loro racconti finiscono nelle pagine dei giornali, ben titolati. A questo punto qualcosa s’inceppa, il Ministro legge che cosa scrivono i giornali, che cosa dicono i telegiornali e la radio, e s’arrabbia. Le critiche sono feroci, i suoi impegni snobbati, le sue competenze messe in discussione. Ma che hanno capito, questi qui, pensa. Mi hanno messo in bocca c ose che non ho detto. Non ha dubbi, le critiche sono infondate, le parole travisate, le opinioni fraintese. Allora mette in moto il suo staff, chiama la televisione di Stato, ordina una nota di smentita da diramare a tutte le agenzie di stampa. Per affermare che cosa? Che si sono sbagliati tutti quanti, non voleva dire ciò che gli (o le) è stato fatto dire. Non sempre, tuttavia, la sconfessione di se stesso è spontanea. Capita, assai di frequente invero, che qualcuno, magari molto autorevole, fa notare al Ministro o alla Ministra di avere affermato solenni cazzate, che esse potrebbero danneggiare il governo e minare i consensi faticosamente raccolti dal partito o dalla coalizione. Insomma, bisogna correre ai ripari, e subito.
Risultato: i giornalisti non hanno capito niente.
Continua ...
http://www.siciliainformazioni.com/giornale/politica/27213/nata-nuova-categoria-politici-ministro-frainteso-dice-cosa-addebitano-altro-come-capitato-allavvocato-gelimi-ministra-dellistruzione.htm

PALERMO: AUTOMOBILISTI CHIAMANO 113 CONTRO LAVAVETRI, 2 ARRESTI

PALERMO (ITALPRESS) - Attimi di tensione stamani a Palermo, all'incrocio tra via Perpignano e viale Regione Siciliana, dove diversi automobilisti hanno chiesto l'intervento della Polizia perche' "infastiditi" dall'atteggiamento di alcuni lavavetri. Numerose le telefonate giunte al 113, soprattutto da parte di donne, che lamentavano "soprusi e angherie" non soltanto nei confronti di chi si rifiutava di aderire all'offerta dei lavavetri ma anche nei confronti degli automobilisti "colpevoli" di avere ripagato gli stranieri con una cifra ritenuta inadeguata. L'arrivo della Polizia ha fatto fuggire gli stranieri presenti, una ventina circa. Cinque uomini sono pero' stati fermati dai poliziotti per procedere all'identificazione. Due extracomunitari, un bengalese e un marocchino, hanno opposto una violenta resistenza ai poliziotti e sono stati arrestati. Per gli altri tre, di nazionalita' bengalese e sprovvisti del permesso di soggiorno, sono state avviate le procedure di espulsione.
http://www.siciliaonline.it/index.php?option=com_content&task=view&id=112894&Itemid=2

Gorbaciov: "c'e' il pericolo di una nuova scissione Occidente-Russia"

L'ex numero uno sovietico Mikhail Gorbaciov teme una nuova "frattura" tra Occidente e Russia e un nuovo "cataclisma" nel mondo dopo il riconoscimento da parte di Mosca dell'indipendenza dell'Abkhazia e dell'Ossezia del Sud. In un comunicato inviato all'agenzia russa Itar-Tass, Gorbaciov afferma che "la situazione provocata dagli avvenimenti nel Caucaso ha innescato alcuni meccanismi politici e militari in America, Europa e Russia. C'e' il pericolo di una nuova scissione Occidente-Russia ed e' cresciuta la minaccia di un cataclisma mondiale".
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=85191

Scuola, Bankitalia lancia l'allarme "Al sud 1 ragazzo su 4 si ritira"

ROMA - I ragazzi del sud sono in fuga dalla scuola. A lanciare l'allarme è uno studio di Bankitalia: uno studente su quattro abbandona la scuola dopo le medie. La situazione più critica si registra in Campania, Sicilia e Puglia dove la percentuale di abbandono scolastico supera il 25%. Un dato nettamente superiore alla media nazionale che si ferma poco sotto il 20%, con il nord-ovest più o meno al 18%, il nord-est al 15% e il centro a circa il 13%. Lo studio, che ha come tema 'La dispersione scolastica e le competenze degli studenti' sottolinea che rispetto al centro e al nord la percentuale degli abbandoni precoci è in linea con la media europea, il Mezzogiorno "si caratterizza per una maggiore dispersione scolastica e una più elevata incidenza di giovani con scarse competenze". Uno scenario davvero preoccupante che ha radici profonde. Troppi insegnanti a tempo determinato, scuole fatiscenti e scarsi stimoli culturali dall'ambiente familiare, sono questi secondo Bankitalia, i principali elementi della crisi. Insegnanti. Secondo lo studio, una minore precarietà degli insegnanti potrebbe essere l'arma in più per combattere la fuga degli studenti dalla scuola. Questo perché "l'efficacia del sistema scolastico non dipenderebbe dal numero dei docenti impiegati ma dalla loro composizione". In particolare, secondo Bankitalia, "una minore percentuale di docenti a tempo determinato contribuirebbe a ridurre il rischio di dispersione", così come la presenza del tempo prolungato nella media inferiore" e scuole più adeguate alla loro funzione formativa. Continua ... http://www.repubblica.it/2006/11/sezioni/scuola_e_universita/servizi/dispersione/bankitalia-studio/bankitalia-studio.html

Un fluido colora le cellule malate chirurgia oncologica più sicura

I MAGHI del bisturi, quando c'è da operare un tumore, sanno bene dove mettere le mani. Ma non possono stabilire in tempo reale se hanno rimosso tutto ciò che c'era da togliere. Questo limite, spesso decisivo per la guarigione definitiva del paziente, potrà ora essere superato grazie a un innovativo sistema di monitoraggio che evidenzia le cellule tumorali con tonalità fluorescenti. Gli ideatori del sistema sono i ricercatori del Beth Israel Deaconess Medical Center (BIDMC) and Harvard Medical School di Boston, nel Massachusetts, che hanno messo a punto il cosiddetto "Flare" (Fluorescence-Assisted Resection and Exploration). Il sistema è costituito da un liquido reagente, un dispositivo a raggi infrarossi, un monitor e un computer: "E' la prima volta che la scienza regala alla chirurgia un dispositivo del genere: sterile, di massima precisione e che funziona senza sfiorare il paziente", spiega il coordinatore del progetto e co-direttore del centro di Tecnologia e Diagnosi, John Frangioni. "Avere una visione completa del cancro ci dà una chance in più per curarlo". Allo sviluppo di "Flare" hanno collaborato il National Cancer Institute e il National Institutes of Health e per ultimarlo ci sono voluti dieci anni. Il risultato finale è stato presentato al meeting dell'American Chemical Society (ACS).
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/scienza_e_tecnologia/cancro/cancro/cancro.html

Frattini: "Georgia resti integra - La crisi avrà costi alti per l'Italia"

ROMA - "Se la crisi tra Mosca e l'Occidente dovesse espandersi, avrà costi immediati anche per la nostra sicurezza nazionale". Il ministro degli Esteri Franco Frattini parla alle commissioni Esteri congiunte di Camera e Senato sulla crisi in Georgia. "Per l'Italia - ha spiegato il ministro degli Esteri - i rapporti politici, economici ed energetici con la Russia sono importanti ed ingenti. I venti di guerra fredda portano ad una situazione per cui la posta in gioco è alta". "Il principio dell'integrità territoriale della Georgia è un principio incontestabile", dice il ministro. E' pessimista Frattini su quella che al momento del suo intervento era ancora un'ipotesi e che poi si è concretizzata, il riconoscimento dell'indipendenza dell'Ossezia del Sud e dell'Abkhazia: "Sarebbe una grave complicazione una dichiarazione unilaterale di indipendenza". E' intenzione del governo organizzare una conferenza di pace sul Caucaso a Roma. Dopo il vertice staordinario del Consiglio europeo a Bruxelles lunedì prossimo, Frattini volerà a Mosca e Tbilisi per raccogliere il consenso di Russia e Georgia all'iniziativa. "Siamo pronti ad inviare uno dei 12 osservatori che l'Europa ha deciso di dislocare tra l'Ossezia e l'Ossezia del Sud", ha detto Frattini.
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/esteri/ossezia-bombardamenti-3/frattini-commissioni/frattini-commissioni.html

AFGHANISTAN: STRAGE 90 CIVILI A HERAT, ONU HA LE "PROVE"

Novanta civili morti, tra cui sessanta bambini: secondo gli esperti dell'Unama, la missione Onu in Afghanistan, non e' solo pesantissimo il bilancio della strage causata una settimana fa dalle incursioni aeree delle forze della coalizione a guida statunitense nella provincia occidentale di Herat; ne sono anche state raccolte "prove convincenti". A denunciarlo e' stato il rappresentante speciale delle Nazioni Unite in terra afghana, Kai Eide:
"Abbiamo le prove del fatto che i bombardamenti della scorsa settimana hanno causato la morte di sessanta bambini, quindici donne e altrettanti uomini, e il ferimento di ulteriori quindici afghani", ha dichiarato.
Di tutt'altro segno la versione dei fatti dei vertici militari americani, secondo i quali nei bombardamenti avrebbero perso la vita solo cinque civili, due donne e tre bambini, mentre il presidente Hamid Karzai sostiene che l'esito del massacro sarebbe ancora piu' pesante persino rispetto a quanto stimato dall'Unama.
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/esteri/rep_esteri_n_3280746.html

Georgia: Abkhazia e Ossezia del Sud ringraziano Mosca

MOSCA - Arrivano i ringraziamenti di Abkhazia e Ossezia del Sud alla Russia dopo il riconoscimento dell'indipendenza da parte di Mosca delle due regioni georgiane. "E' un giorno storico per il nostro popolo", ha detto il presidente di Abkhazia Sergei Bagapsh, mentre l'omologo osseto Eduard Kokoity afferma: "La Russia ci ha salvato dal genocidio". (Agr)

Salute: le donne sentono di piu' il dolore degli uomini

LONDRA - Le donne sono piu' sensibli al dolore degli uomini. Lo conferma la scienza, per esattezza l'Association for the study of Pain, che ha pubblicato la ricerca sull'Indipendent. Le cause di questa disparita' tra i due sessi sono gli ormoni e il sistema nervoso. Se n'e' parlato durante un convegno internazionale sul dolore tenutasi a Glasgow. Grazie a queste nuove informazioni, si potrebbe arrivare a medicinali mirati. La dottoressa Beverly Collett, del centro per il controllo del dolore di Leicester, ha spiegato: "Siamo arrivati a queste conclusioni solo negli ultimi 10 anni". Tutti concordi nel sostenere che il dolore dovrebbe essere considerato una vera e propria malattia. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={6AC42325-8A90-4CC2-0ACB-5374ABD8D47D}

Georgia: Francia, "L'Ue condanni il riconoscimento di Mosca"

PARIGI - La Francia chiedera' all'Unione Europea di condannare in modo unanime la decisione della Russia di riconoscere l'indipendenza di Abkhazia e Ossezia del Sud dalla Georgia. Parigi, che detiene la presidenza di turno dell'Ue, ha avviato quindi a tale scopo contatti e consultazioni con i Paesi Membri. "Stiamo cercando di arrivare a una dichiarzione dell'Unione per il pomeriggio", ha spiegato un funzionario del ministero degli Esteri francese. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={7FA234C0-E241-40D9-9F7B-7DF240A2727F}

Camorra: arrestato latitante clan Licciardi

MILANO - Arrestato un presunto affiliato al clan camorristico dei Licciardi. Giuseppe Pellegrino, 26 anni, era latitante dallo scorso 9 luglio, quando era stata emessa nei suoi confronti un'ordinanza di custodia cautelare in carcere per associazione a delinquere di stampo camorristico. Gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Napoli lo hanno trovato all'interno della Masseria Cardone, feudo del clan. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={25813978-AFC1-4EBC-AF7A-4E76E76E764A}

GEORGIA, SALE ANCORA LA TENSIONE TRA RUSSIA E USA

RUSSIA: NATO FORNISCE NUOVE ARMI A GEORGIA
La Nato sta fornendo nuove armi alla Georgia, ha detto il ministro degli esteri Serghei Lavrov in una conferenza stampa a Soci citata dall'agenzia Itar-Tass. "Secondo le informazioni di cui disponiamo, la Nato comincia a fornire alla Georgia nuovi tipi di armamenti, ricostituendo le infrastrutture militari utilizzate da Tbilisi per l'aggressione" contro l'Ossezia del Sud, ha detto il ministro.
Il piano di pace elaborato dal presidente francese Nicolas Sarkozy a nome dell'Ue "non perde significato nonostante il riconoscimento russo dell'indipendenza di Abkhazia e Ossezia del sud": lo ha detto il ministro degli esteri Serghei Lavrov citato dall'agenzia Itar-Tass. "Dei sei principi, nessuno viene modificato dalla decisione di Mosca", ha detto il ministro. Il decreto con cui il presidente russo Dmitri Medvedev ha riconosciuto l'indipendenza di Ossezia del Sud e Abkhazia "prevede anche la cooperazione e l'assistenza militare": lo ha sottolineato il ministro degli esteri Serghei Lavrov, citato dall'agenzia Itar-Tass. "Accordi in questo senso saranno raggiunti dopo brevi negoziati", ha aggiunto.
USA: 'INACCETTABILE' POSIZIONE RUSSA
Gli Stati Uniti giudicano "inaccettabile" il riconoscimento da parte della Russia dell'indipendenza dell'Ossezia del Sud e della Abkhazia, le due repubbliche separatiste della Georgia. "La decisione del presidente Medvedev di riconoscere l'Abkhazia e l'Ossezia del Sud per noi é inaccettabile" ha detto oggi a Washington il portavoce del Dipartimento di Stato americano, Robert Wood.
Leggi tutto su:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_757728533.html

Monaco, un aereo prende fuoco - Atterraggio d'emergenza in Francia

ROMA - Ancora problemi sulle piste degli aereoporti europei. A Monaco, in Germania, un aereo della Air Dolomiti ha preso fuoco mentre un volo della Ryanair che da Bristol si dirigeva a Barcellona ha effettuato un atterraggio d'emergenza a Limoges. Fuoco a bordo. Domenica scorsa poco dopo le 20, un aereo della compagnia Air Dolomiti con 59 persone a bordo, ha preso fuoco mentre si trovava ancora sulla pista dell'earoporto Franz-Josef Strauss di Monaco di Baviera. Fortunatamente le squadre di soccorso sono riuscite a spegnere l'incendio ed evitare un disastro. Secondo il quotidiano Bild, che solo oggi ha riportato la notizia, l'incendio è divampato nel carrello di un ATR 72, che era diretto a Bologna, e che si stava dirigendo verso la pista di decollo.
GUARDA IL VIDEO Continua ... http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/esteri/voli-limoges-monaco/voli-limoges-monaco/voli-limoges-monaco.html

Carnevale di Notting Hill, festa e arresti - Bottiglie e oggetti contro la polizia: 151 fermati, oltre due ore di bagarre nella notte.

LONDRA - Giornate di festa coloratissima con decine di migliaia di persone per la strada, come sempre, e altrettanto secondo tradizione, superlavoro per le forze dell'ordine: sono stati 151 gli arresti nel corso del tradizionale carnevale di Notting Hill a Londra giunto alla 44esima edizione. I reati per i quali sono stati fermato vanno dallo spaccio di droga, alla rissa, al possesso illegale di armi. Una quarantina di persone durante la notte hanno attaccato gli agenti, lanciando bottiglie vuote e altri oggetti. Un poliziotto è rimasto ferito e gli uomini in tenuta anti-sommossa sono stati impegnati per un paio d'ore a reprimere i disordini. Lo scorso anno la festa fece contare 82 persone arrestate. «Il numero degli arresti è leggermente superiore alla media. Ma questo dipende dal fatto che abbiamo perquisito molte più persone. Vogliamo fermare le persone che vengono per il carnevale con l'intenzione di rovinarlo a tutti gli altri. È una tattica di prevenzione», ha dichiarato al quotidiano The Guardian la portavoce e ispettore capo di Scotland Yard Jo Edwards.
Continua ...
http://www.corriere.it/esteri/08_agosto_26/notting_hill_scontri_22af4972-7357-11dd-95d1-00144f02aabc.shtml

Mosca minaccia stop a transito Nato

Gen. Nogovitsin, 'come accadde a inizio guerra fredda' (ANSA) - MOSCA, 26 AGO - Mosca non ha ancora chiuso sul suo territorio il transito militare alla Nato verso l'Afghanistan, ma potrebbe farlo. Il gen. Nogovitsin, vicecapo stato maggiore russo, ha detto: 'Il nostro comandante supremo in capo (il presidente Medvedev) non ci ha detto di chiuderlo. Ha chiarito che puo' accadere perche' sono state fatte numerose dichiarazioni dal Pentagono e da altri paesi su possibili sanzioni, come accadde nelle prime fasi della guerra fredda il primo giorno''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-26_126244535.html

VENEZIA: INDOSSAVA IL VELO, DONNA RESPINTA AL MUSEO

Venezia, 26 giu. - (Adnkronos) - Era entrata in un museo, pagando regolarmente il biglietto ma dopo pochi metri, all'accesso delle sale del secondo piano, e' stata fermata perche' portava il velo. E' successo a Venezia, all'ingresso dei Ca' Rezzonico dove uno dei sorveglianti ha bloccato la donna che,accompagnata dal marito e dalla figlia, e' stata allontanata perche' indossava il niqab, velo che lascia scoperti solo gli occhi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2437614512

GEORGIA: INVIATO NATO, 'INOPPORTUNA' LA VISITA DI SCHEFFER A MOSCA

Mosca, 26 ago. - (Adnkronos) - Il rappresentante permanente della Nato a Mosca, Dmitri Rogozin, ha definito "inopportuna" la visita del segretario generale dell'Alleanza Atlantica, Jaap de Hoop Scheffer, in programma il 17 ottobre nella capitale russa. Le dichiarazioni di Rogozin sono state riprese dall'agenzia di stampa russa 'Interfax'.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2437614630

GEORGIA, NAVE DA GUERRA USA FA ROTTA VERSO POTI

Il cacciatorpediniere americano USS Mc Faul, giunto nei giorni scorsi sulle coste georgiane con aiuti umanitari, ha lasciato oggi Batumi, nel sudovest della repubblica caucasica, diretto a Poti, città portuale non lontana dalle postazioni russe. Lo ha detto all'agenzia France Presse un portavoce dell'ambasciata Usa a Tbilisi.
RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA CON MEDVEDEV A SOCI - Riunione del Consiglio di sicurezza russo oggi a Soci, sul Mar Nero. Lo annunciano i media. Secondo il quotidiano 'Vedomosti', si tratta di una seduta straordinaria per valutare la situazione in Georgia e le possibili conseguenze di un riconoscimento delle due regioni separatiste filorusse dell'Abkhazia e dell'Ossezia del Sud. La riunione, che secondo Radio Eco di Mosca dovrebbe iniziare alle 13:30 ora moscovita (le 11:30 in Italia), sarà presieduta dal presidente russo, Dmitri Medvedev, che non si è ancora espresso sull'appello al Cremlino, approvato ieri all'unanimità del parlamento, per il riconoscimento delle due regioni. Nella località balneare sul Mar Nero, sempre secondo Radio Eco di Mosca, sono già arrivati i ministri della difesa e degli esteri.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_757728533.html

MUSICA: AL VIA TOUR SICILIANO DI FIORELLA MANNOIA

Palermo, 26 ago. - (Adnkronos) - Dopo aver rinviato per ''gravi motivi familiari'' i concerti previsti il 20 agosto a Palermo e il 21 agosto a Zafferana Etnea (Catania), Fiorella Mannoia arriva in Sicilia. Il concerto di Palermo e' stato riprogrammato per domenica prossima, quello di Zafferana Etnea il giorno dopo. Il 2 settembre, invece, la cantante romana sara' a Partanna (Trapani). Ovviamente tutti i biglietti gia' acquistati per i due concerti siciliani della Mannoia saranno validi per le nuove date ed i tagliandi gia' emessi non dovranno essere sostituiti.Sull'onda lunga del successo ottenuto dalla raccolta ''Canzoni nel tempo'', summa artistica di una carriera tutta in crescita, la cantante romana porta in tourne'e i grandi successi che hanno caratterizzato questi suoi ''primi 30 anni'' di palco. Sara' un'occasione anche per sentire dal vivo la nuova cover di 'Io che amo solo te' e due grandi brani come 'E penso a te' di Lucio Battisti e 'Smisurata preghiera' di De Andre' e Fossati.
http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=1.0.2437296986

Haiti: Gustav diventa uragano

MIAMI - Gustav, tempesta tropicale, si e' trasformata in uragano. I venti ora raggiungono i 130 chilometri orari. Allertata la popolazione di Haiti, su cui punta l'uragano. Lo ha reso noto il Centro americano di sorveglianza degli uragani di Miami. Dopo Haiti, Gustav dovrebbe dirigersi su Repubblica Domenicana e Cuba. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={967C1702-4AEA-4F86-B7B1-3761F94B8243}

Ricerca: le mucche pascolano seguendo il magnetismo terrestre

ROMA - Buoi, mucche, cervi e caprioli pascolano o riposano in un ordine specifico, che segue il campo magnetico terrestre: hanno sempre il capo rivolto verso il nord o il sud magnetici della Terra. Finora si credeva che la tendenza delle mandrie ad assumere una posizione omogenea fosse dovuta a fenomeni atmosferici. La scoperta e' pubblicata dalla rivista dell'Accademia Americana delle Scienze, Pnas, e porta la firma di un gruppo di ricercatori tedeschi e cechi, coordinati dall'Universita' di Duisburg-Essen. Lo studio ha osservato circa 8.500 capi di bovini in tutto il mondo, grazie alle immagini di Google Earth, e quasi 3mila fra cervi e caprioli studiati dal vivo. La magnetoricezione e' dunque molto piu' diffusa di quanto immaginato: la scoperta apre a studi sui magnetorecettori in generale, e regala inoltre all'etologia nuovi metodi per garantire il benessere degli animali. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={CBAD6510-8192-47A9-8DF1-0FBDA693DAF9}

India: scontri tra indu' e cristiani, altri tre morti

NEW DELHI - Ci sono altre tre vittime per gli scontri tra indu' e cristiani, scoppiati nello stato dell'Orissa, nel nordest dell'India. Lo ha reso noto "The Times of India", precisando che tre persone sono morte per asfissia negli incendi appiccati alle loro abitazioni. La situazione nel distretto e' molto difficile: gli uffici pubblici e le scuole sono stati chiusi e il governo ha imposto un coprifuoco a tempo indeterminato. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={58CC8408-84E3-4FCD-8A2C-CA9D5EA9544C}

Nucleare: Corea Nord, stop a piano

Pyongyang, Usa violano accordi sottoscritti (ANSA)- SEUL, 26 AGO - La Corea del Nord sospende il piano di abbandono dei programmi nucleari accusando gli Stati Uniti di aver 'violato gli accordi sottoscritti'. E' quanto annuncia l'agenzia di stampa di Pyongyang, la Kcna, aggiungendo che il regime comunista ''sta riconsiderando il ripristino dell'impianto di Yongbyon'', la cui torre di raffreddamento e' stata distrutta alcune settimane fa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-26_126242596.html

Procura russa, genocidio in Ossezia

Annunciata per oggi riunione del Consiglio di sicurezza russo (ANSA) - MOSCA, 26 AGO - Le indagini in Ossezia del Sud dimostrano il 'genocidio' georgiano contro il popolo sudosseto. Lo ha detto Aleksander Bastrikin, capo del comitato investigativo della Procura russa. Secondo il quotidiano 'Vedomosti', oggi si riunisce a Soci il Consiglio di sicurezza russo per valutare la situazione in Georgia e le possibili conseguenze di un riconoscimento dell'Abkhazia e dell'Ossezia del Sud, regioni separatiste filorusse.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-26_126242808.html

CANADA: MANGIANO CARNE AVARIATA, 12 MORTI PER LISTERIOSI

New York, 26 ago. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Intossicazione alimentare letale in Canada. Potrebbero essere 12, secondo le autorita' sanitarie nazionali, le persone morte dopo aver mangiato carne contaminata dal batterio della listeriosi. Il ministro dell'Agricoltura Gerry Ritz ha spiegato che 6 decessi sono sicuramente collegati all'infezione, mentre sugli altri 6 le indagini sono ancora in corso.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2437257324

Emozioni nel regno animale anche gli elefanti amano

SE potessero parlare ci direbbero "Mi fai male", "Sono triste", "Sono felice di vederti". Etologi e neurobiologi ne sono sempre più convinti: per quanto riguarda le emozioni l'unica cosa che differenzia animali e uomini è il modo in cui si esprimono. Agli animali mancano gli organi adatti per articolare il linguaggio e quindi per comunicare quel che provano, ma poiché possiedono vista, tatto, attività cerebrale e una buona porzione del Dna simili o, in alcuni casi, quasi uguali ai nostri, a scimmie, cani, corvi, polpi e perfino tartarughe e pesci è giusto attribuire la capacità di amare, soffrire, gioire. Il dibattito è annoso, ma si è riacceso lo scorso 21 agosto, quando un gorilla di tre mesi, affetto da un difetto cardiaco congenito, è morto nello zoo di Münster, in Germania. Davanti ai visitatori commossi fino alle lacrime, la mamma di Claudio ha cullato e stretto al seno il cadavere per giorni, cercando disperatamente di rianimarlo. Il comportamento della gorilla Gana è stato commentato sui giornali e molti lettori hanno mandato le loro condoglianze all'animale. Di fronte a tanta empatia alcuni scienziati hanno ribadito che è un errore proiettare sugli animali sentimenti che sono solo umani. La risposta di zoologi, etologi e neurobiologi, e soprattutto dell'ultima branca dell'etologia, la neuroetologia, è stata unanime: che gli animali provino emozioni è sotto gli occhi di tutti, ma è ancora difficile provarlo scientificamente.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/scienza_e_tecnologia/animali/animali/animali.html?ref=hpspr1

Cina: esplosione in fabbrica chimica, morti e feriti

PECHINO - Quattro morti e 44 feriti per un'esplosione verificatasi in una fabbrica chimica cincese, a Yizhou, nella regione autonoma del Guangxi. Diecimila persone, residenti nella zona, secondo l'agenzia Nuova Cina sono state evacuate per precauzione. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={1B05DB49-71FF-4FC4-09B7-15FF8DAB2522}

Thailandia: manifestanti occupano sede tv

BANGKOK - Manifestanti thailandesi hanno occupato la sede di un'emittente tv di stato costringendola a interrompere le trasmissioni. Circondata anche la sede del governo e del ministero dei Trasporti, a Bangkok. Le proteste tendono a far cadere il premier Samak Sundaravej. Sono stati piazzati anche dei camion di traverso per cercare di impedire l'accesso alla capitale. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={AEA87B02-BD0D-4D7B-9399-0438F2951EDE}

Filippine: cade aereo militare con 9 persone a bordo

MANILA - Trasportava nove persone l'aereo da trasporto dell'esercito filippino, scomparso dai radar poco dopo il decollo, ieri pomeriggio, nell'isola di Mindanao, dove sono attivi i ribelli musulmani del Fronte di liberazione islamico Moro. Stamani nella zona alcuni pescatori hanno trovato parti di corpi umani e detriti dell'aereo nella zona. Il velivolo trasportava, oltre ai due piloti, sette membri della guardia di sicurezza presidenziale. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={A8EEB13E-D929-4F16-8851-EB3B5AF29338}

Salute, sonno 'ginseng' per la mente

Per neomamme alle prese con le poppate 'a richiesta' e studenti in fase di ripasso pre-esame, le virtù del riposo notturno possono sembrare scontate. Ma per i neuroscienziati di tutto il mondo sono ancora molte le questioni aperte, a partite dalle funzioni biologiche legate al sonno. Per questo motivo, due cervelli italiani emigrati negli Stati Uniti - e impegnati da anni su questi temi - hanno deciso di svelare i misteri del sonno con uno studio pubblicato su 'Plos Biology'. La ricerca, firmata da Chiara Cirelli e Giulio Tononi dell'University of Wisconsin-Madison (Usa), evidenzia l'importanza fondamentale del sonno, una sorta di 'ginseng' per la mente, e cerca di spiegare cosa accade mentre riposiamo. L'indagine sulle funzioni chiave e più profonde del sonno sembra infatti elusiva "come quella della mitologica fenice", spiega la Cirelli, docente di psichiatria dell'ateneo americano. Alcuni scienziati ipotizzano addirittura che il sonno sia un modo semplice per imporre al corpo uno stato di quiete e immobilità, e non sia di per se stesso importante per mammiferi e uccelli. Dunque, almeno in linea teorica, si potrebbe rinunciare a pisolini e pennichelle senza troppi danni, limitandosi a restare zitti e fermi. Si tratta della cosiddetta 'ipotesi nulla', respinta però al mittente da Cirelli e Tononi. Il sonno, sostengono infatti gli studiosi, non è affatto una pausa inutile."Ancora non comprendiamo appieno lo scopo del sonno, ma deve essere qualcosa di importante, dal momento che lo fanno tutti", dice la studiosa italiana. Non esistono animali sempre svegli, aggiunge. Perfino i delfini, che sono stati descritti come animali senza sonno, in realtà dormono, anche se in un modo tutto loro. Mostrano infatti un sonno particolare: riposano con un occhio chiuso e uno aperto a metà, mentre il loro cervello presenta in questa fase tutte le caratteristiche di un sonno profondo.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2437215895

Sicurezza, la Reuters: militari inutili

Un’aggressione a Roma e un’altra a Castellammare di Stabia, vicino Napoli: le violenze contro due coppie di turisti, una olandese, l’altra tedesca, getta un’ombra sull’efficacia delle politiche sulla sicurezza messe in campo dal governo Berlusconi. A dirlo è il corrispondente in Italia della Reuters.
In sostanza, spiega il giornalista inglese, la scelta dei militari in città, sbandierata come la panacea di tutti i mali, non è servita praticamente a nulla.Le due aggressioni, scrive l’agenzia, «sono avvenute nonostante la mano dura del premier Silvio Berlusconi, che ha messo tremila soldati nelle strade delle città italiane per garantire la sicurezza».
«I sondaggi – scrive ancora la Reuters – mostrano come molti italiani trovino la vista delle divise rassicurante». Per questo, nonostante il sindaco di Roma Gianni Alemanno sia stato travolto dalle polemiche per aver accusato di «imprudenza» la coppia di ciclisti tedeschi, la strategia delle truppe in strada, va avanti. «La maggioranza – racconta il giornalista inglese – ha annunciato il suo sostegno al prolungamento del mandato dei militari». La Reuters conclude citando le parole del sindaco della Capitale: «Dobbiamo intensificare i nostri sforzi, sperando che nessuno ci accusi di eccessi o di aver militarizzato la città».
http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=78354

Afghanistan, Karzai chiede alla Nato di rinegoziare presenza

Il governo afgano ha approvato una risoluzione nella quale si chiede di rinegoziare la presenza delle truppe internazionali nel Paese, dopo il bombardamento statunitense che venerdì scorso avrebbe causato oltre 90 vittime civili. Sempre più spesso i raid aerei - in appoggio alle truppe sul terreno o in missioni contro presunti nascondigli delle milizie - finiscono col provocare morti fra la popolazione, una situazione che per l'esecutivo di Kabul - il cui sostegno popolare non è certo altissimo - non appare più sostenibile. «Il Consiglio dei Ministri chiede ai Ministri della Difesa e degli Esteri di aprire i negoziati con le forze internazionali», si legge nel documento, che cita tre punti fondamentali di discussione: «rinegoziare i termini della presenza della comunità internazionale, sulla base di un accordo reciproco»; «stabilire i limiti e le responsabilità delle forze internazionali conformemente alle leggi afgane e internazionali»; «porre fine alle incursioni aeree contro obbiettivi civili, alle perquisizioni e alle detenzioni illegali di cittadini afgani». Una commissione d'inchiesta afghana è arrivata nel paese di Aziz Abad, nell'Afghanistan occidentale, dove gli aerei della coalizione sotto comando Usa venerdì hanno provocato un massacro di innocenti. Intanto il bilancio della strage sale: sono diventate più di 90 - secondo le ultime notizie - le vittime civili accertate, tra le quali 50 bambini di età inferiore ai 15 anni e numerose donne. Sul posto sono arrivati anche giornalisti che hanno visto numerose case distrutte e tante nuove tombe nel cimitero vicino. Il presidente Hamid Karzai ha inviato sul posto una commissione d'indagine e poi, informato della reale entità della strage, ha rimosso dal servizio due ufficiali che avevano nascosto la verità sul bombardamento e sulle responsabilità delle forze della coalizione a guida Usa: all'inizio avevano notificato soltanto cinque morti. Il comandante del 207/o corpo d'armata afghano Zafar, il generale Jalandar Shah, e quello dei commando dello stesso 207/o, il maggiore Abdul Jabar, sono stati mandati a casa per «non aver fatto il proprio dovere» e «aver nascosto la verita».
Continua ...
http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=78363

Maroni: "radiare magistrato che scarcera mafioso"

CORTINA D'AMPEZZO - Maroni a tutto campo nel comizio tenuto a 'Cortina InConTra': "la riforma della giustizia dev'essere fatta in questa legislatura e il governo non puo' farsi intimidire da pressioni" ha detto, aggiungendo che "se un magistrato deposita la sentenza e non le motivazioni e un mafioso esce dal carcere, quel magistrato dev'essere radiato". Il ministro dell'Interno ha inoltre annunciato la firma, a giorni, di un accordo con la Libia, per risolvere il problema degli sbarchi di immigrati a Lampedusa. (Agr)
http://lastampa.it/_web/_servizi/agr/newsagr.asp?id=3B2F7C56-3DAD-4D49-866C-C86266169757

Pakistan: esplosione in Beluchistan, vittime

DERA ALLAH YAR (Pakistan) - Esplosione durante una manifestazione autonomista nella provincia pachistana del Beluchistan, a Dera Allah Yar. Secondo testimoni, potrebbero esserci diverse vittime. (Agr)
http://lastampa.it/_web/_servizi/agr/newsagr.asp?id=DC46D8D0-040D-4E17-9E66-E261BE61747A

Pakistan: esplosione durante comizio, venti feriti

QUETTA (Pakistan) - Ha provocato il ferimento di almeno 20 persone l'ordigno esploso durante un comizio a Dera Allah Yar, nella provincia pakistana del Beluchistan. Lo ha reso noto la polizia. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={A8B8DED3-2A51-419C-A839-E36D2FC646D1}

Pakistan: spari contro auto diplomatica Usa

PESHAWAR (Pakistan) - Un veicolo del consolato statunitense a Peshawar, in Pakistan, e' stato raggiunto da alcuni colpi d'arma da fuoco, esplosi da sconosciuti. Lo hanno reso noto la polizia pachistana e un portavoce dell'ambasciata americana, precisando che le tre persone a bordo dell'auto non sono rimaste ferite. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={E6E4B141-302B-4624-ABC1-A2605F8F486F}

Medio Oriente: Israele chiude i valichi con la Striscia di Gaza

GERUSALEMME - Chiusi i valichi di frontiera tra Israele e la Striscia di Gaza: lo ha deciso il governo israeliano, dopo che ieri due razzi sono stati lanciati sul territorio dello Stato ebraico, nonostante la tregua, in vigore da giugno, fra Hamas e Israele. I missili non hanno provocato vittime ne' danni. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={528CB56B-2BA8-4978-0BA1-C823E8F32E7C}

Zeng Jin Yan torna a pubblicare sul suo blog

L’appello lanciato stamane da Articolo21 in seguito alla dettagliata segnalazione di Roberto Reale, trova nell’arco di poche ore un’immediata e insperata risposta. Dal sito advocacy.globalvoiceonline.org, che si batte per la tutela dei diritti umani e la libertà di espressione in rete, apprendiamo la notizia della “ricomparsa” della blogger cinese Zeng Jin Yan. Non è chiara la dinamica, ma dopo 16 giorni di silenzio, Zeng torna a pubblicare numerosi post sul suo blog, compresa una foto del suo bambino. Nel post pubblicato stamattina, intorno alle 10, ora locale, Zeng ringrazia e rassicura tutti gli amici che hanno continuato a cercarla, racconta della visita, in carcere, al marito Hu Jia, avvenuta l’8 agosto e poi il suo trasferimento ( non ne piega dinamica e motivi) a Dalian. Il suo rientro a Pechino avviene sabato 23 agosto, gli arresti domiciliari, però, continuano… “ci sono poliziotti in borghese ovunque…” scrive Zeng. La spiegazione più plausibile è che qualcuno abbia pensato bene di tenerla un po’ “lontana” da Pechino affinché non avesse modo di vedere e documentare quanto accadeva attorno ai giochi.Con coraggio, anche oggi, denuncia la violazione dei diritti all’interno delle carceri, violazione a cui il marito è sottoposto. Racconta di lettere mai arrivate a destinazione e di un libro, legale in Cina, sequestrato… e spera che le venga concesso presto il permesso di rivedere di nuovo il suo Hu.
http://www.articolo21.info/notizia.php?id=7292

Emergenza aereo Ryanair, 26 feriti

Brusca depressurizzazione, caduta di 8000 metri in 5 minuti (ANSA) - LIMOGES (FRANCIA), 26 AGO - Ventisei persone sono state ricoverate in ospedale dopo un atterraggio di emergenza ieri sera a Limoges di un aereo Ryanair. L'atterraggio di emergenza dell'aereo della compagnia low cost irlandese si e' reso necessario a causa di una brusca depressurizzazione. Lo hanno reso noto stamani i pompieri. Il Boeing 737, con a bordo 168 passeggeri e 7 membri dell'equipaggio, partito da Bristol e diretto a Barcellona-Girona, e' caduto di 8.000 metri in 5 minuti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-08-26_126242005.html

Usa: sventato attentato Obama, fermi

Legati ai movimenti suprematisti bianchi (ANSA) - NEW YORK, 26 AGO - La polizia di Denver ha arrestato almeno 3 persone sospettando che avessero l'intenzione di organizzare un attentato contro Barack Obama. Obama non si trova al momento a Denver, dove si e' aperta ieri la convention del Partito democratico. La Kusa-Tv segnala che la polizia di Aurora, alla periferia di Denver, ha arrestato 3 persone legate ai movimenti suprematisti bianchi. Nel camioncino di uno degli arrestati sono stati trovati due fucili con il mirino telescopico.

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-08-26_126242093.html

Incubo terrorismo a Denver, arrestati tre neonazisti di ALBERTO FLORES D'ARCAIS

DENVER - Incubo attentato sulla Convention democratica. La polizia del Colorado ha arrestato tre neonazisti bianchi, nell'ipotesi che stessero preparando un attentato contro Barack Obama. L'indagine è stata immediatamente presa in mano dal Fbi. I tre arrestati sono personaggi legati alle milizie razziste e ultranazionaliste americane e sono stati sorpresi a poche ore di distanza l'uno dall'altro, nella notte tra domenica e lunedì ad Aurora, sobborgo di Denver. L'accusa a loro carico è quella di detenzione di armi e droga. Secondo la stazione locale della Cbs uno dei tre arrestati avrebbe detto ai polziotti che "avrebbero sparato ad Obama da una postazione più alta, usando un fucile di precisione da una distanza di settecento metri". Uno di loro, Tharin Gartrell, un pregiudicato di 28 anni, è stato fermato mentre guidava ubriaco durante un controllo di routine. "Andava a zig zag", ha detto l'agente che lo ha fermato e nel suo veicolo - un pick-up preso a noleggio - sono stati trovati un giubbotto antiproiettile, due fucili (uno dei quali rubato) con dei mirini di precisione, munizioni, droga e diversi walkie- talkie. L'arresto ha portato a un secondo uomo, Nathan Johnson, che si trovava in un hotel situato tra l'Interstate 25 e Belleview Avenue. Alle cinque del mattino il terzo arresto. Shawn Robert Adolf, di 33 anni, si trovava al Cherry Creek Hotel di Glendale, un altro sobborgo della grande Denver. Quando poliziotti e agenti federali hanno bussato alla porta della sua stanza Shawn si è lanciato dal quinto piano, rimbalzando sullla tettoia del primo e cadendo poi a terra e cavandosela con una caviglia rotta.

Adesso è in stato di fermo per sette precedenti mandati di cattura con cauzioni non pagate per un totale di un milione di dollari. Il detective Marcus Dudley, un portavoce della polizia, si è rifiutato di confermare o meno che i tre fossero davvero coinvolti in un preparativo di attentato in quanto non può parlare di cose che hanno "implicazioni federali". Ha però aggiunto che adesso il caso è nelle mani del Fbi. (26 agosto 2008)

http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/esteri/denver-convention/incubo-terrorismo/incubo-terrorismo.html