giovedì 3 luglio 2008

CONSIGLIERI ASSENTEISTI ...

Trapani - Tornano i posteggi a pagamento

Il provvedimento entrerà in vigore fra 15 giorni nella zona del porto di Trapani. Sarà una ditta di Mantova a gestire, in via temporanea, la sosta Affidatotemporaneamente il servizio di parcheggio a pagamento nella zona del porto diTrapani che dovrebbe così essere ripristinato fra 15 giorni.E’stata la società per azioni APCOA parking Italia s.p.a., con sede a Mantova, adaggiudicarsi la gara per la gestione temporanea dei parcheggi pubblici offrendoun aggio a favore dell’amministrazione pari al 41,2%. La società gestirà learee di sosta per 6 mesi. I parcheggi a pagamento dovrebbero entrare infunzione entro 15 giorni. La ditta si dovrà occupare dell’installazione dinuove colonnine e delle formule per il pagamento, anche attraverso appositecard. “abbiamo deciso di affidare temporaneamente i parcheggi a pagamento, inattesa della definizione del percorso per l’affidamento del servizio a seguito di bando pubblico, dopo le numerose sollecitazioni dei cittadini e dei commercianti della zona del porto,esasperati dall’impossibilità di trovare posto a causa della sosta selvaggia -ha spiegato il sindaco Fazio. Nei prossimi giorni inoltre entrerà in funzioneil centro servizi per la mobilità di piazzale Ilio, la cui gestione è affidata all’ATM. L’area per i primi giorni sarà aperta dalle 7 alle 22. In seguito entrerà in funzione il parcheggio automatizzato con orario no stop, 24 ore su24.
Ninni Cannizzo

Trattato di Lisbona: arriva la ratifica di Cipro

NICOSIA - Cipro ratifica il trattato di Lisbona. Il parlamento ha votato a favore della carta europea per 31 voti a 17. L'assemblea contava 49 presenti, uno si e' astenuto, sui 56 seggi totali. A votare contro e' stato il partito comunista del presidente Demetris Christofias, da sempre euroscettico. Cipro, entrato nella Ue nel 2004 e' il ventesimo dei 27 paesi dell'Unione europea a ratificare il testo. (Agr)

Cuba: arrestati dissidenti

Ministero degli Esteri aveva denunciato escalation opposizione (ANSA) - L'AVANA, 3 LUG - Almeno quattro dissidenti sono stati arrestati a Cuba nelle ultime ore. Lo hanno riferito fonti dell'opposizione. La Commissione Cubana di Diritti Umani (Ccdh, illegale) ha riferito alla stampa straniera i nomi di due arrestati: Francisco Chaviano e Rene' Montes de Oca. Si ignora per il momento se questi nuovi arresti siano collegati alla dichiarazione del ministero degli Esteri, nella quale si denunciava una possibile 'escalation' delle attivita' dell'opposizione.

GB: SCOTLAND YARD, STUDENTI FRANCESI UCCISI IN ATTACCO RACCAPRICCIANTE

Londra, 3 lug. (Adnkronos/Dpa) - I due studenti francesi di 23 anni, Laurent Bonomo e Gabriel Ferez, sono morti per ferite "raccapriccianti" da coltello inferte prima dell'incendio scoppiato nella casa dove vivevano a Londra. Lo ha detto il capo ispettore di Scotland Yard, Mick Duthie, aggiungendo di non aver mai visto niente di simile nella sua carriera in polizia.

ARRIVATA L'ESTATE ...

Messina: Dia sequestra beni per 20 milioni

MESSINA - Beni per un valore di 20 milioni di euro sono stati sequestrati dalla Dia di Messina a un presunto affiliato alla cosca mafiosa dei Rampulla di Mistretta. Il decreto di sequestro coinvolge beni intestati anche alla moglie di Scinardo, Letizia Deni Nellina, come ad esempio un'azienda agricola nelle campagne di Aidone, in provincia di Enna. Tra le confische, un villaggio turistico e altre aziende agricole per l'allevamento di bovini in provincia di Enna e Catania, oltre a 180 capi di bestiame. (Agr)

Bulgaria: chiuso aeroporto di Sofia

SOFIA - Dopo le esplosioni di questa mattina a Sofia, le autorita' bulgare hanno deciso di chiudere l'aeroporto della capitale. Le esplosioni sono avvenute in un deposito militare che si trova in un sobborgo orientale di Sofia, Celopecene, proprio vicino all'aeroporto. I voli in arrivo sono stati dirottati verso la citta' meridionale di Plovdiv. (Agr)

G8: Medvedev, "Non seria proposta McCain di escludere Russia"

MOSCA- Il leader del Cremlino Dmitri Medvedev ha definito ''Semplicemente non seria'' la proposta del candidato repubblicano alle presidenziali Usa, John McCain, di estromettere la Russia dal G8. (Agr)

Los Angeles: LA Times taglia 250 posti di lavoro

LOS ANGELES - Anche un elefante dell'editoria come il Los Angeles Times e' stato colpito dalla crisi della carta stampata. Il giornale fondato nel 1881 ha annunciato il taglio di 250 dipendenti e la riduzione delle pagine del 15 per cento. Un modo per tentare di ridurre le perdite, ha spiegato il direttore Russ Stanton: "Se da un lato, grazie a Internet, abbiamo molti piu' lettori, dall'altro le vendite diminuiscono di giorno in giorno, e in un modo o nell'altro dobbiamo recuperare le perdite''. (Agr)

Lourdes: inchiesta distrazione fondi

Rettore dei santuari, sono solo donazioni (ANSA) - PARIGI, 2 LUG - C'e' un'inchiesta preliminare della polizia giudiziaria di Pau su un' eventuale distrazione di fondi del rettore dei santuari di Lourdes. Secondo quanto riportato dal settimanale satirico 'Le Canard Enchaine', il prete avrebbe sul proprio conto una somma di 427.000 euro. Il religioso ha respinto tutte le accuse e ha spiegato che quei soldi sono solo frutto di donazioni. L'indagine e' stata aperta da una segnalazione del Tracfin, la cellula ministeriale per la lotta al riciclaggio di denaro.