venerdì 4 luglio 2008

SUI SALARI

NAPULE!

ESPORTATORI DI DEMOCRAZIA ...

LA DIFFERENZA ...

Se la bibbia prova l'esistenza di Dio, allora i fumetti provano l'esistenza di Nembo Kid.

Anonimo

Kabul: bombe Usa fanno strage civili

Raid aereo ha centrato due veicoli con donne e bambini (ANSA) - ASADABAD, 4 LUG - Ventidue civili, tra cui donne e bambini, sono stati uccisi da un bombardamento aereo della coalizione Usa in Afghanistan orientale. Lo ha denunciato Zia ul Rahman, responsabile del distretto dove e' avvenuta la strage. L'attacco, avvenuto nel Nuristan, ha centrato due veicoli con a bordo persone non armate.'I civili stavano abbandonando la zona - ha spiegato Rahman - dopo che soldati della coalizione Usa li avevano avvertiti che sarebbe stata lanciata un'operazione contro i taleban'.

Cervello: l'immaginazione distorce cio' che abbiamo sotto gli occhi

MILANO - Le nostre percezioni sono fortemente influenzate dall'immaginazione, a tal punto da modificare la realta', cio' che abbiamo sotto gli occhi. E' la conclusione a cui sono giunti ricercatori americani dell'Universita' di Vanderbilt a Nashville. Nei test condotti, hanno dapprima chiesto a un gruppo di persone di immaginare linee orizzontali e linee verticali, poi hanno mostrato un video in cui comparivano delle griglie con linee colorate. Ma alla domanda 'che cosa avete visto?' con gran sorpresa i ricercatori si sono sentiti rispondere in modo sbagliato: l'immaginazione aveva creato confusione e le persone tendevano a vedere in video cio' che avevano immaginato, cioe' semplici linee. L'immaginazione, concludono i ricercatori, crea dunque una traccia che rimane in memoria e che puo' influenzare la percezione della realta'. La ricerca e' pubblicata sulla rivista scientifica Current Biology. (Agr)

Da Polonia no allo scudo spaziale

Tusk: disposti ad accettare correzioni all'offerta Usa (ANSA) - VIENNA, 4 LUG - La Polonia ha respinto l'offerta Usa di aiuti per potenziare la sua difesa militare in cambio dell'ok a costruire una base antimissile. Il no alla costruzione della base antimissile, che rientrava nel progetto di scudo spaziale, e' arrivato dal premier polacco Donald Tusk, in una conferenza stampa oggi a Varsavia, in cui ha sottolineato di essere aperto ad altre offerte da parte degli Usa. 'Siamo disposti in qualsiasi momento ad accettare una correzione dell'offerta americana', ha detto.

Mafia: fermato 'gruppo di fuoco'

A Palermo, i quattro sono accusati di associazione mafiosa (ANSA) - PALERMO, 4 LUG - La polizia ha fermato quattro presunti mafiosi della famiglia di Bagheria indicati come componenti di un 'gruppo di fuoco'. Michele Modica, 53 anni, Andrea Fortunato Carbone, 43 anni, Emanuele Cecala, 31 anni, e Gaetano Fiorista, 32 anni, sono stati fermati nella tarda serata di ieri e sono accusati di associazione mafiosa. I presunti mafiosi avrebbero stretto contatti con personaggi legati alla 'ndrangheta e alla criminalita' organizzata canadese.

Condannato a otto mesi il giudice 'lumaca' del tribunale di Gela

Catania, 4 lug. -(Adnkronos/Ign)-Otto mesi di reclusione con pena sospesa. Questa la condanna per omissione di atti d'ufficio, decisa dal gup di Catania Antonino Fallone, che ha accolto la richiesta del pm Antonino Fanara, nei confronti di Edi Pinatto. L'ex giudice del Tribunale di Gela, in provincia di Caltanissetta, è stato radiato dall'ordine giudiziario del Csm per aver impiegato otto anni a scrivere le motivazioni del processo di mafia 'Grande Oriente' che riguardava alcuni boss del clan Madonia. Il ritardo nel deposito della motivazione del processo aveva provocato la scarcerazione degli imputati.

Partorisce 2 gemelli a 70 anni, è la madre più vecchia al mondo

Roma, 4 lug. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Voleva a tutti i costi un erede maschio. E, non badando al fatto di avere 70 anni, si è sottoposta a trattamenti di fecondazione artificiale, sostenuta dall'altrettanto 'attempato' marito di 77 anni, dopo aver venduto tutti i suoi averi, bufali compresi. Ma è riuscita a raggiungere il suo scopo: Omkari Panwar ha partorito nei giorni scorsi, vicino a Nuova Delhi (India), due gemelli prematuri ma sani, ed è diventata la mamma più vecchia del mondo, anche se c'è voluto del tempo per capirlo: la donna non possiede certificato di nascita, ma si ricorda di avere avuto circa nove anni quando l'India divenne indipendente, nel 1947. Il conto è dunque presto fatto. Omkari e suo marito Charan hanno già due figlie grandi e cinque nipoti - riporta il 'Daily Mail' - ma desideravano un maschio che potesse lavorare la loro terra da adulto e potesse beneficiare di una dote una volta presa moglie. Ora hanno due piccoli, un maschio e una femmina, da accudire. La mamma-nonna più anziana al mondo confessa di aver avuto una gravidanza "agitata e dolorosa, ma se vuoi ottenere qualcosa di buono devi essere pronta a tutto". Più 'materialista' il marito Charan. "Questi trattamenti mi sono costati una fortuna - dice - ma ora ho un erede maschio e direi che ne è valsa la pena".

IRAN: TEHERAN CONSEGNA RISPOSTA A OFFERTA COMPROMESSO 5+1

Teheran, 4 lug. (Adnkronos/Xinhua) - L'Iran ha risposto all'offerta di incentivi del gruppo di Paesi ''5+1'' in una lettera indirizzata all'Alto rappresentante per la politica estera europea, Javier Solana, che il mese scorso aveva consegnato alle autorita' iraniane la proposta di compromesso sulla crisi del programma nucleare di Teheran. La notizia e' stata diffusa dalla rete televisiva via satellite iraniana Press TV. A firmare la lettera consegnata a Solana dall'ambasciatore iraniano a Bruxelles e' il ministro degli Esteri iraniano, Manoucher Mottaki.

Musica: a settembre i R.E.M. in Italia

MILANO - Due nuovi appuntamenti in Italia per i R.E.M. Dopo le annunciate date di luglio (il 20 a Perugia per Umbria Jazz, il 21 all'Arena di Verona, il 23 al Neapolis Festival di Napoli, il 24 a Codroipo di Udine, il 26 al Milano Jazzin' Festival, Arena Civica, il 26 settembre al Palamalaguti di Bologna, il 27 al Palaisozaki di Torino), il gruppo suonera' il 26 settembre al Palamaguti di Bologna e il 27 al Palaolimpico di Torino. I biglietti per gli appuntamenti di luglio saranno in vendita da martedi' 8 luglio sul circuito TicketOne e dal 15 nelle altre prevendite. (Agr)

IRAQ: CONTINUANO INTIMIDAZIONI CONTRO CRISTIANI A MOSUL

Citta' del Vaticano, 4 lug. - (Adnkronos) - Non accenna a diminuire il clima di intimidazione e di minaccia contro la minoranza cristiana di Mosul, gia' fortemente provata dal recente rapimento e morte del suo vescovo mons. Paulos Faraj Raho. Secondo quanto riporta l'agenzia assira Aina un sedicente gruppo, il Battaglione della giusta punizione, affiliato alla Jihad islamica, avrebbe inviato una lettera ai ''dhimmi'', ovvero i non musulmani di Mosul, quindi ebrei e cristiani, in cui si avvertono di non avere contatti con le forze americane. ''Ricordiamo ai dhimmi che l'Iraq e' per i nobili iracheni e non per voi'', si legge nel testo.

Londra, in coma il capo degli 007 Colpito da un misterioso malore

LONDRA - Il coordinatore dei servizi segreti britannici, Alex Allan, 57 anni, è ricoverato in coma in un ospedale di Londra, dopo aver perso conoscenza quando si trovava a casa sua, lunedì scorso. Lo riferiscono oggi i giornali britannici che citano fonti della polizia e avanzano anche l'ipotesi dell'avvelenamento. Una pista che, però, la polizia ha definito "improbabile". Anche se è stato reso noto che sono stati effettuati test tossicologici per scoprire le cause dell'improvviso malore.Scotland Yard sta investigando sulla sua misteriosa malattia, ma ha escluso che abbia un'origine criminale. A coinvolgere la polizia sono stati due agenti che avevano riconosciuto Allan al momento del ricovero. E' dal novembre scorso che Allan è alla guida del Joint Intelligence Committee (Jic), la commissione dei servizi segreti britannici finita sotto i riflettori dei media dopo che un suo documento era stato usato dal governo inglese per supportare l'entrata in guerra in Iraq.

Trapani: 16enne muore in mare

TRAPANI - Un ragazzo di 16 anni e' morto in mare a Trapani. L'adolescente pare abbia accusato un malore dopo essersi tuffato nella zona scogliosa di Torre Ligny. Inutili i soccorsi prestati dagli altri bagnanti, per il giovane non c'e' stato nulla da fare. Sul posto sono intevenuti i carabinieri. (Agr)

Agrigento: operazione "scacco matto", arrestate 34 persone

AGRIGENTO - Arrestate 34 persone nell'agrigentino, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia di Palermo. Sono accusate di associazione mafiosa, estorsione, turbativa di gare d'appalto pubblico, condizionamento di sub appalti e imposizione di manodopera. L'operazione, denominata "Scacco Matto", ha permesso di sgominare le cosche mafiose della zona occidentale della provincia di Agrigento. Tra coloro che sono finiti in manette ci sono i referenti del clan mafioso dei Capizzi, un gruppo legato al boss latitante Falsone, in otto Comuni dell'Agrigentino. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={8F5A8362-5667-4BCA-9CB7-0CCEFD2DEBDB}

L'uomo "incinto" ha partorito una bimba

Thomas Beatie, prima donna ora maschio, (ma con i genitali femminili) ha dato alla luce una figlia
NEW YORK (USA) - Thomas Beatie, il trans «incinto» dell'Oregon, ha partorito una bambina. Lo ha rivelato «Abc News», secondo cui il parto è avvenuto domenica scorsa nell'ospedale di Bend, in Oregon. «È molto carina, molto bella», ha detto una fonte con riferimento alla piccola neonata. Nato donna, Beatie, 34 anni, si è sottoposto a un'operazione chirurgica per farsi rimuovere il seno e da anni assume ormoni per aver un aspetto maschile. Ma ha deciso di conservare l'apparato genitale femminile per poter un giorno avere un figlio, anche perché la moglie Nancy, oggi 45 anni, aveva subito una isterectomia.
Continua ...

GEORGIA, CONFLITTI A FUOCO IN OSSEZIA SUD: MORTI E FERITI

MOSCA - Due persone sono rimaste uccise e almeno una decina ferite in una serie di conflitti a fuoco nella regione separatista georgiana filo russa dell'Ossezia del sud. Lo rende noto l'agenzia Interfax citando Irina Gagloieva, responsabile della commissione sud-osseta, secondo la quale i georgiani hanno attaccato alcuni villaggi e la 'capitale' Tskhinvali, dove i colpi di artiglieria avrebbero colpito anche un ospedale. Tra i feriti anche un cameramen di una tv locale. Tbilisi, dal canto suo, respinge l'accusa di aver violato per prima il cessate il fuoco.

MAFIA: ENNA, SEQUESTRATI BENI AD IMPRENDITORE PER OLTRE UN MLN DI EURO

Palermo, 4 lug. - (Adnkronos) - La Direzione investigativa antimafia di Caltanissetta e i carabinieri del Comando provinciale di Enna hanno proceduto alla confisca definitiva di beni mobili ed immobili per un valore complessivo di un milione e 250mila euro. Il provvedimento e' della Corte d'Appello di Caltanissetta. Destinatario del provvedimento e' l'imprenditore Filippo Milano, di 52 anni, gia' arrestato nel luglio del 2003 nell'ambito dell'operazione "Gransecco" con l'accusa di associazione per delinquere di stampo mafioso, omicidio ed estorsione insieme a Raffaele Bevilacqua, considerato dagli investigatori capo indiscusso della famiglia di Enna, Filippo La Rocca, Salvatore Bonfirraro, Antonino Aleo, Alfio Mirabile, Francesco La Rocca e Giuseppe Miceli.

BIELORUSSIA: 50 FERITI PER ESPLOSIONE DURANTE UN CONCERTO

Minsk, 4 lug. (Adnkronos) - E' di 50 feriti il bilancio di un'esplosione avvenuta la notte scorsa a Minsk, in Bielorussia, durante un concerto nel giorno della festa dell'indipendenza. Nel darne notizia la polizia ha precisato che ancora non si conoscono le cause dell'esplosione e che un'inchiesta e' stata avviata.