giovedì 1 luglio 2010

Calabria, rifiuti tossici sotto al fiume "Oltre quattromila persone a rischio"

AMANTEA - "Più di quattromila persone a rischio". Insomma, esiste un pericolo attuale per la popolazione residente nei territori dei comuni di Amantea, San Pietro in Amantea e Serra d'Aiello possano soffrire le conseguenze di un drammatico inquinamento. E' la conclusione della perizia della Procura di Paola eseguita dopo i rilievi nel fiume Oliva. Centomila metri cubi di fanghi industriali provenienti non si sa da dove e scaricati nel letto del fiume e dintorni. La zona è quella circostante al letto del fiume Oliva a sud della località Foresta (centri di Campora San Giovanni, Coreca e Case sparse comprese tra il mare e la località Foresta), letto nel quale sono stati riversati "contaminanti ambientali capaci di indurre patologie tumorali e non: metalli pesanti e radionuclidi artificiali".
Continua ... http://www.repubblica.it/cronaca/2010/07/01/news/calabria_fanghi_tossici_sotto_al_fiume_quattromila_persone_a_rischio-5313152/

Mafia:stragi '92, indagati 3 poliziotti

CALTANISSETTA - Inchieste sulle stragi palermitane del '92 (Falcone - Borsellino): indagati dalla procura nissena tre dirigenti di polizia. Sono Ricciardi, Bo e La Barbera. Facevano parte del gruppo speciale d'indagine 'Falcone - Borsellino' che investigava solo sulle stragi di Capaci e via D'Amelio e che era diretto dall'ex capo della Mobile poi questore di Palermo, Arnaldo La Barbera, morto per un male incurabile nel 2002.Si indaga se vi sia stata una regia per il depistaggio delle indagini.
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache_e_politica/Mafia-stragi-indagati-poliziotti/01-07-2010/1-A_000116484.shtml

Olio albero del te' contro cancro pelle

SYDNEY - Scoperta un'altra arma nella lotta al cancro alla pelle: e' l'olio di melaleuca, o albero del te', una pianta nativa dell'Australia. Gli studiosi dell'universita' dell'Australia occidentale affermano che l'olio essenziale estratto dalle foglie puo' formare la base di un trattamento rapido, di basso costo e sicuro per i cancri alla pelle non-melanoma, e per le lesioni precancerose. Si e' dimostrato efficace sui topi. Ora sara' sperimentato sull'uomo.
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Scienza_e_salute/Olio-albero-cancro-pelle/01-07-2010/1-A_000116548.shtml

Intercettazioni/ Di Pietro: Pronti a occupare Camera contro ddl

Roma, 1 lug. (Apcom) - Italia dei Valori si prepara a gesti estremi di ostruzionismo contro il ddl intercettazioni, compresa l'occupazione dell'aula della Camera. "Fissare ad agosto l'esame del ddl intercettazioni - ha detto il leader dell'Idv Antonio Di Pietro, parlando con i cronisti a margine della manifestazione contro la 'legge bavaglio' promossa dalla Fnsi - è una truffa, un artificio, un raggiro per bypassare la ribellione dell'opinione pubblica che ad agosto è in ferie". Secondo Di Pietro "i cittadini italiani non verrebbero a sapere quello che accade nelle segrete stanze del potere. Ma noi ci saremo, a costo di occupare il Parlamento per bloccare questo provvedimento".
http://www.apcom.net/newspolitica/20100701_181921_2148a02_92022.shtml

Bologna, ex generale della Finanza si spara un colpo alla tempia durante perquisizione

Bologna, 1 lug. (Adnkronos) - Si è ucciso sparandosi un colpo di pistola alla tempia durante una perquisizione dei suoi ex colleghi nell'ambito di un'inchiesta in cui era indagato con altre 9 persone, tra cui altri 4 finanzieri in servizio. Così è morto questa mattina il generale in pensione della Finanza Angelo Cardile, di 68 anni nella sua abitazione di via Nadi, alla periferia di Bologna. I militari verso le 7 hanno bussato a casa sua per eseguire una perquisizione su disposizione della pm della Procura felsinea, Antonella Scandellari che sta coordinando le indagini sulla 'Rimini Yacht ', la società riminese con sede legale a Bologna accusata di una maxi truffa. I reati ipotizzati nell'inchiesta della pm Scandellari sono a vario titolo: corruzione per atti contrari ai doveri d'ufficio, rivelazione e utilizzazione di segreto d'ufficio, omessa denuncia di reato da parte di pubblico ufficiale e emissione di fatture per operazioni inesistenti. Secondo quanto si è appreso il generale ha letto il provvedimento e ha chiesto ai suoi ex colleghi di poter andare in camera da letto per vestirsi. Una volta dentro ha preso una pistola dall'armadio e si è ucciso. In casa in quel momento c'erano la moglie e la figlia. Stamattina i finanzieri hanno eseguito altre perquisizioni in varie località.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Bologna-ex-generale-della-Finanza-si-spara-un-colpo-alla-tempia-durante-perquisizione_622576112.html

Pensioni, dal 2016 non più saranno più sufficienti 40 anni di contributi

Roma, 1 lug. - (Adnkronos/Ign) - Dal 2016 non saranno più sufficienti quarant'anni di contributi per andare in pensione. E' quanto si evince dalla relazione della Ragioneria di Stato che accompagna l'emendamento alla manovra presentato dal relatore Antonio Azzollini in commissione Bilancio del Senato che, fra l'altro, innalza l'età pensionabile delle donne del pubblico impiego. La novità è una conseguenza delle misure che prevedono che dal primo gennaio 2016 tutti i requisiti di pensionamento vengano aggiornati, ogni tre anni, sulla base dell'incremento della speranza di vita calcolata dall'istat. Una norma che riguarderà oltre all'età di pensionamento, anche il requisito dei 40 anni di contribuzione per poter andare in pensione a prescindere dall'età. Slitta quindi di un anno l'adeguamento delle pensioni alla speranza di vita degli italiani, che partirà dal primo gennaio 2016. Rispetto alla riforma originaria (contenuta nel decreto legge 78/2009), che fissava al primo gennaio 2015 il periodo dal quale partire per agganciare i requisiti pensionistici alle aspettative di vita, nella relazione si spiega che la proposta di modifica prevede: ''l'adeguamento triennale a decorrere dal primo gennaio 2016, dei requisiti anagrafici per l'accesso al pensionamento di vecchiaia ordinario, al pensionamento anticipato e all'assegno sociale nonché del requisito contributivo ai fini del conseguimento del diritto all'accesso al pensionamento anticipato indipendentemente dall'età anagrafica alla variazione della speranza di vita all'età corrispondente a 65 anni accertata dall'Istat, in riferimento al triennio precedente''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/Pensioni-dal-2016-non-piu-saranno-piu-sufficienti-40-anni-di-contributi_624007774.html

Festino con droga e trans, consigliere PDL provincia Roma Zaccai finisce in ospedale

Roma, 1 lug. - (Adnkronos) - Avrebbe preso parte a un "festino" a base di cocaina in compagnia di transessuali il consigliere provinciale di Roma Pier Paolo Zaccaiche è stato ricoverato poi in ospedale a Ostia. Il consigliere sarebbe stato accompagnato al nosocomio da alcuni conoscenti. Secondo quanto si apprende da fonti sanitarie, Zaccai - che ha già lasciato l'ospedale - ha riportato una contusione al ginocchio. Il consigliere ha riferito ai medici di essere caduto dalle scale. Zaccai, che non è stato sottoposto a test tossicologici (non possono essere effettuati senza il consenso del paziente) avrebbe improvvisato un 'comizio' dal balcone. A quanto si apprende sarebbero stati proprio gli schiamazzi notturni a spingere i vicini ad avvisare le forze dell'ordine. "In attesa di comprendere meglio le dinamiche che hanno portato al ricovero in ospedale del consigliere provinciale del Pdl Pier Paolo Zaccai, riteniamo opportuno sospendere cautelativamente dal partito il consigliere in questione'', ha dichiarato Vincenzo Piso, coordinatore regionale del Pdl del Lazio. Nell'appartamento dove si è svolto il festino sarebbero state trovate bustine che potevano contenere sostanze stupefacenti. Il consigliere ha dapprima raggiunto l'ospedale San Giovanni e successivamente il Grassi di Ostia.

Gb: societa' petrolifera corrompeva funzionari per impiego addittivi tossici

Londra, 1 lug. - (Adnkronos) - La compagnia britannica Octel, oggi Innospec, ha ammesso di aver corrotto funzionari del governo iracheno e indonesiano per favorire la vendita del piombo tetraetile, un addittivo per la benzina conosciuto anche come Tel, il cui uso e' causa di danni al cervello per i bambini e per questo motivo e' vietato in tutti i paesi occidentali. L'inchiesta e' condotta al momento dal dipartimento di Giustizia americano ma ora Londra, in particolare l'ufficio gravi frodi, ne rivendica la competenza.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Gb-societa-petrolifera-corrompeva-funzionari-per-impiego-addittivi-tossici_623983066.html

Manovra: Anm, massiccia adesione allo sciopero

Roma, 1 lug. (Adnkronos) - L'Anm comunica che la partecipazione allo sciopero indetto contro la manovra approvata dal governo, e' stata "massiccia", con percentuali tra l'80 e l'85%, che aumentano se si tiene conto anche dei magistrati assenti dal servizio e di quelli che, pur aderendo alla protesta, erano impegnati in servizi non differibili. "Uno sciopero pienamente riuscito -afferma il presidente dell'Associazione nazionale magistrati, Luca Palamara- la grande partecipazione all'iniziativa ha dimostrato la fondatezza delle ragioni della protesta contro disposizioni inique e irrazionali. Il nostro auspicio e' che la manovra possa essere rivista".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/Manovra-Anm-massiccia-adesione-allo-sciopero_624131327.html

Intercettazioni, giornalisti in piazza per la libertà di stampa. C'è anche la D'Addario

Roma, 1 lug. (Adnkronos/Ign) - I giornalisti scendono in piazza in tutta Italia contro il ddl intercettazioni a difesa della libertà di stampa. Cuore della protesta organizzata dalla Federazione nazionale della stampa (Fnsi) è Roma dove, dalle 17 alle 22, sul palco di piazza Navona si alterneranno giornalisti e personaggi della cultura e dello spettacolo. Presenta Tiziana Ferrario (Tg1), mentre l'attrice Ottavia Piccolo leggerà i testi di due voci simbolo della stampa libera: Ilaria Alpi e Anna Politkovskaja. La manifestazione - afferma il sindacato dei giornalisti - servirà a spiegare perché viene contestato il disegno di legge Alfano e bollato come 'legge bavaglio'. Iniziative a sostegno della libertà di stampa si svolgono contemporaneamente anche all'estero. In segno di solidarietà ai giornalisti il presidente dell'Anm Luca Palamara ha espresso "sostegno alla manifestazione indetta per oggi contro la riforma'' sottolineando come anche i magistrati hanno ''ripetutamente denunciato i gravissimi rischi per la sicurezza dei cittadini e la libertà d'informazione - scrive Palamara - derivanti dal disegno di legge del governo in materia di intercettazioni". A piazza Navona c'è anche Patrizia D'Addario, la escort barese balzata alle cronache per la vicenda che la vedeva coinvolta assieme al premier Silvio Berlusconi. Capelli biondi sciolti, top nero, D'Addario spiega cosi' la sua presenza alla manifestazione: "io sono per la liberta' di stampa e perche' questo ddl non abbia un seguito. Sono qui per la vostra liberta' -dice ai cronisti- e anche per la mia perche' l'anno scorso io ho raccontato la verita' a un giudice ed ora sto ancora pagando per quello che ho detto, ma con questa legge la verita' non sarebbe mai uscita fuori".
Continua ...

Manovra: disabili, emendamento ci discrimina, saremo in piazza

Milano, 1 lug. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Associazioni dei disabili di nuovo sul piede di guerra. La protesta in piazza Montecitorio, annunciata per il 7 luglio e in un primo momento sospesa, si fara'. Perche' l'emendamento del Governo alla manovra finanziaria e' "anticostituzionale e discriminatorio" nei confronti delle persone con disabilita', attaccano i presidenti di Fish (Federazione italiana per il superamento dell'handicap) e Fand (Federazione delle associazioni nazionali delle persone con disabilita'), Pietro Vittorio Barbieri e Giovanni Pagano.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/Manovra-disabili-emendamento-ci-discrimina-saremo-in-piazza_624264592.html