venerdì 19 giugno 2009

Febbre Suina: Oms, Oltre 44 Mila Casi e 180 Morti

Roma, 19 giu. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Sono arrivati a 44.287 i casi confermati di influenza A nel mondo, con 180 decessi, mentre continuano ad aumentare i Paesi colpiti. Questo l'ultimo bollettino dell'Organizzazione mondiale della sanita', che registra 4467 nuovi contagi e 13 decessi rispetto all'ultimo aggiornamento del 17 giugno.
http://it.notizie.yahoo.com/7/20090619/tit-febbre-suina-oms-oltre-44-mila-casi-afde0ec.html

Dopo Noemi, il 'Barigate' sulla stampa estera - Times: "Quanto tempo può durare Berlusconi?"

ROMA - Dopo il caso Noemi, la stampa estera continua ad occuparsi dell'Italia. Il nuovo capitolo di rivelazioni emerse dall'inchiesta della magistratura barese su mazzette e forniture sanitarie, allargatasi poi ad un presunto giro di escort a pagamento che sarebbero state a feste nelle ville del presidente del Consiglio, ha guadagnato ampio spazio sui giornali stranieri in Europa. "La showgirl Patrizia D'Addario sostiene di aver girato un video segreto nella camera da letto di Berlusconi" titola la corrispondenza del Times londinese a firma di Richard Owen, corredata da un promemoria con le "ten questions" di Repubblica al presidente del Consiglio.
Lo stesso Owen firma un commento intitolato "Le peggiori rivelazioni su Berlusconi devono ancora arrivare".
"Quanto può durare" Berlusconi? si chiede il quotidiano londinese. "Il problema è che il presunto complotto contro di lui diventa ogni giorno più diabolico - scrive Owen - perché vedrebbe già associati la sinistra, i quotidiani Repubblica e Corriere della Sera, i magistrati, El Paìs, il quotidiano spagnolo che ha pubblicato le foto delle feste di Berlusconi; il settimanale Oggi, che pubblicherà gli scatti della signorina D'Addario, l'ultima showgirl a essere entrata nella mischia; e Rupert Murdoch, presidente di News Corp., Società capogruppo del Times".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-8/stampa-straniera/stampa-straniera.html

Perù, revocate le leggi sulla terra gli indigeni fermano la protesta

LIMA - Dopo le proteste e gli scontri durissimi delle scorse settimane, gli indigeni dell'Amazzonia l'hanno spuntata.
Il Parlamento peruviano ha revocato i due controversi decreti presidenziali sullo sfruttamento della terra che secondo gli amerindi, favorivano lo sfruttamento di gas, petrolio e delle foreste amazzoniche. Una vittoria per le comunità indigene che hanno infatti immediatamente posto fine alla protesta iniziata ormai più di due mesi fa, segnata in diversi momenti da una violentissima repressione. Il Congresso di Lima ha spazzato via le leggi contestate avvenuta con un'ampia maggioranza, 82 voti contro 12, al termine di cinque ore di dibattito.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/esteri/amazzonia-rivolta/revocati-decreti/revocati-decreti.html

Farmaci generici: stop a sostituibilità se il medico indica un prodotto di marca

ROMA - Una decisione che farà discutere. È allo studio da parte del viceministro alla Salute Ferruccio Fazio, a quanto apprende l'agenzia Agi, un provvedimento che limiterà notevolmente la libertà del farmacista di sostituire un generico con un altro. Se fino ad oggi, infatti, il generico prescritto dal medico, salvo un'esplicita indicazione di non sostituibilità, poteva essere cambiato dal farmacista sulla base di considerazioni economiche o di utilità terapeutica, con il nuovo provvedimento il farmacista rimarrà vincolato all'indicazione del medico.
NOME DELLA MOLECOLA - La scelta del generico rimarrà invece appannaggio del farmacista se il medico di famiglia indicherà nella ricetta solo il nome della molecola, e non dell'azienda produttrice. Mentre rimane inalterata la possibilità per il farmacista di sostituire un farmaco «brand», cioè di marca, con un generico. Una misura che potrebbe avere ricadute importanti sull'industria dei farmaci generici, ma anche sulla politica degli extrasconti per i farmacisti.
http://www.corriere.it/economia/09_giugno_19/farmaci_generici_sostituibili_e1dddd5e-5cbd-11de-a55b-00144f02aabc.shtml

Ecomafie, un business da 20 miliardi-Discariche clandestine, abusi edilizi, furti di opere d'arte. Rapporto Legambinete-Libera: un affare per 258 clan

MILANO - Venti miliardi e mezzo di euro di fatturato. E una montagna di rifiuti industriali «scomparsi» chissà dove, smaltiti in una miriade di discariche abusive, sparse in tutta Italia. Sono questi i numeri dell'attività delle ecomafie in Italia. Li hanno denunciati, oggi, in un convegno a Milano, Legambiente e l'associazione Libera. Se accatastate, le 134, 7 milioni di tonnellate gestite illegalmente dalla «Mafia Spa», di cui 9 di rifiuti pericolosi, formerebbero una montagna alta come l'Etna: 3.100 metri quadrati.
NON SOLO RIFIUTI – Sono ben 258 i clan attivi nell'ecomafia. Secondo il rapporto «Ecomafia 2009», l'anno scorso 21 mila persone sono state denunciate per 25 mila reati. 221, invece, gli arresti. E' il business più importante dei reati ambientali, insieme a quello dell'abusivismo edilizio. Gestendo lo smaltimento delle scorie industriali nel 2008 la mafia ha guadagnato 7 miliardi di euro. Ventottomila, invece, le nuove case illegali, senza contare un'infinità di reati urbanistici. Ha fruttato, invece, ben 3 miliardi di euro il racket degli animali, che comprende l'importazione di cuccioli esotici, ma anche i combattimenti dei cani, le corse di cavalli, il bracconaggio. E poi c'è anche l'«archeomafia»: il furto e la vendita clandestina di opere d'arte e di reperti archeologici. Traffici in cui, per la prima vola emerge chiaramente anche il ruolo della Lombardia, accanto alle regioni tradizionalmente ai vertici del fenomeno: Campania, Sicilia.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/cronache/09_giugno_19/legambiente_rapporto_ecomafie_2009_3c05458e-5cd1-11de-a55b-00144f02aabc.shtml

Fini: a rischio fiducia cittadini

Tema riguarda non governo o opposizioni, ma tutti attori politica (ANSA) - ROMA, 19 GIU - ''Non credo che ci sia rischio di instabilita' per il governo' ma 'di minore fiducia dei cittadini nella politica' afferma Fini. Risponde cosi', il presidente della Camera a una domanda sui rischi per la stabilita' del governo Berlusconi in seguito alle vicende degli ultimi giorni, legate anche all'inchiesta di Bari.''E' questo un tema che non riguarda governo o opposizione, ma tutti gli attori della politica italiana''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-06-19_119387492.html

Ronde Nere: presidente Msi, "Perche' la Lega si' e noi no?"

MILANO - ''Come lo ha fatto la Lega, con la Guardia padana, perche' non potremmo farlo noi?''. Cosi' il presidente dell'Msi-Dn, Maria Antonietta Cannizzaro, in merito alle cosiddette ronde nere. ''Vedremo cosa dira' la legge - ha detto la Cannizzaro in un incontro con la stampa nella sede milanese del movimento - e ci adegueremo. Se si tratta di togliere qualche stemma o cambiare il colore delle camicie, non credo che saranno grossi problemi. Ma e' evidente che queste persone sono venute da noi e non le rimanderemo a casa. Se non potremo fare attivita' per le strade rimarranno come servizio d'ordine durante le nostre manifestazioni politiche''. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={599A954F-DB32-453D-8CC8-1E9D3C3B3B1B}&sezione=notizie

Febbre suina: 7 nuovi casi in Italia, 88 in totale

ROMA - Sono stati confermati oggi pomeriggio altri 7 casi di nuova influenza in Italia e il totale di casi positivi al virus A/H1N1 nel nostro paese sale cosi' a 88. I primi 5 casi sono stati registrati tutti in Lombardia, gli altri due uno nelle Marche e uno in Emilia Romagna. I pazienti stanno tutti bene, i loro familiari sono sotto sorveglianza sanitaria. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={A1421C12-5E1E-4217-9257-02B2F9896474}&sezione=notizie

Iran: l'opposizione fa retromarcia

TEHERAN - Sarebbe stata revocata la manifestazione indetta per domani dai riformisti iraniani che fanno capo a Mussavi. La notizia e' stata diffusa dall'agenzia di stampa 'Ansa', che cita una "fonte affidabile". L'ayatollah Khamenei, la massima autorita' religiosa dell'Iran, questa mattina ha ordinato la fine delle proteste. "Il risultato delle elezioni arriva dalle urne, e non dalla strada - ha detto -. Il Paese ora ha bisogno di calma". (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={A1BEBCAB-451C-4DA5-99FA-36A5D955BC16}&sezione=notizie

Afghanistan: uccisi due militari americani

KANDAHAR (Afghanistan) - Attaccato un convoglio militare americano lungo una strada di Kandahar. Due soldati sono rimasti uccisi. Ne danno notizia fonti militari americane. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={B66487BC-F9FA-4A33-83DF-96A7F378CB92}&sezione=notizie

GOVERNO: BERLUSCONI AI CONTESTATORI, SIETE DEI POVERI COMUNISTI

Cinisello Balsamo, 19 giu. - (Adnkronos) - "Vedo che c'e' una manifestazione, evviva, cosi' tutti possono vedere la differenza tra noi e loro. Noi non andremmo mai ad una loro manifestazione a disturbare. Siete dei poveri comunisti, oggi come sempre. Mi fate pena e disgusto". Cosi' il capo del governo Silvio Berlusconi rivolto a un gruppo di manifestanti che protesta contro la sua presenza a Cinisello Balsamo.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3445641181

Cinquanta clandestini soccorsi a Lampedusa e subito respinti in Libia

Lampedusa, 19 giu. (Adnkronos) - Sarebbero stati respinti e rimandati in Libia, a bordo di una motovedetta libica donata tempo fa dalla Guardia di finanza italiana, i 50 immigrati clandestini soccorsi la notte scorsa a circa 50 miglia dall'isola di Lampedusa. A soccorrerli sono state tre motovedette italiane, due della Capitaneria di porto e una della Guardia di finanza. Gli extracomunitari, secondo quanto si apprende, sarebbero stati trasbordati a una settantina di miglia da Lampedusa e hanno fatto rotta verso la Libia, come previsto dal nuovo piano del governo.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3444639831

Jacques Chirac ricorda sconcertato una visita in villa con Berlusconi

PARIGI - Oramai la credibilità internazionale del premier italiano sta raggiungendo i minimi storici. La stampa internazionale ha ingaggiato una gara a chi riesce a scovare fatti significativi sulle abitudini private del Capo del Governo italiano. Oggi è la volta dell’ex Capo francese di Stato Jacques Chirac fra, il quale ha ricordato recentemente una visita fatta in una delle residenze di Silvio Berlusconi, “un tipo un po’ strano”, secondo il suo ricordo. A riportare le dichiarazioni dell'anziano ex Capo di Stato il quotidiano francese L'Express nell'articolo pubblicato quest'oggi "Chirac et le cavaleur Berlusconi". Invitato dal premier italiano in una delle sue ville senza la moglie Bernadette, ad un certo punto Berlusconi gli fa visitare il suo bagno e rivolgendosi a Chirac gli dice: “Questo bidet, non puoi immaginare quante paia di glutei abbia accolto”. Inoltre racconta Chirac, che notando la gran quantità di riviste con foto di donne nude accatastate e giudicando sconveniente il fatto che il premier italiano ne conservasse così tante gli chiese spiegazioni. Il cavaliere per tutta risposta indicò con il dito ognuna delle modelle ritratte sulle copertine commentando: “Questa l’ho avuta, questa pure…”, come fossero tante figurine Panini.
http://www.dazebao.org/news/index.php?option=com_content&view=article&id=5186:jacques-chirac-ricorda-sconcertato-una-visita-in-villa-con-berlusconi&catid=37:politica-interna&Itemid=154

Chirac et le cavaleur Berlusconi - L'ancien président français a confié quelques souvenirs de sa visite d'une villa berlusconienne.

Jacques Chirac a évoqué récemment devant un visiteur deux souvenirs précis qu'il a de Silvio Berlusconi, "un type un peu étrange", alors que celui-ci suscite dans son pays une vive polémique pour son penchant supposé pour les jolies jeunes filles.
Un jour, le président du Conseil italien invite le chef de l'Etat français - sans son épouse, Bernadette - dans l'une de ses villas. Quand il lui montre sa salle de bains, il agrémente la visite d'un commentaire: "Ce bidet, tu ne peux pas savoir combien de paires de fesses il a accueillies!" Une autre fois, Jacques Chirac remarque la présence de nombreux magazines avec des photos de femmes dénudées. "Je feuillette un peu, ce n'était pas très convenable, a raconté Jacques Chirac. Et je lui demande pourquoi il a laissé traîner toutes ces revues." Réponse de Silvio Berlusconi, qui joint le geste à la parole: "Celle-ci, je l'ai eue, celle-là aussi..."
http://www.lexpress.fr/actualite/politique/chirac-et-le-cavaleur-berlusconi_768124.html

CON O SENZA "LODO"

PENSAVO FOSSE ...

Fao: oltre un miliardo d'affamati.E' la prima volta nella storia umana. Sono cento milioni in più dell'anno scorso a causa della crisi

ROMA - Per la prima volta nella storia umana, oltre un miliardo di persone in tutto il mondo risultano sottonutrite. Lo rende noto la Fao, che ha rivisto al rialzo le stime per il 2009 sul numero di persone che soffrono la fame, indicando la cifra di 1,02 miliardi. Tale cifra supera di oltre 100 milioni il livello dell'anno scorso e rappresenta circa un sesto della popolazione mondiale.
PAESI SVILUPPATI - Questo aumento della fame a livello mondiale - spiega la Fao - non è la conseguenza di raccolti insoddisfacenti, ma della crisi economica mondiale che ha ridotto i redditi e aumentato la disoccupazione. E anche nelle nazioni sviluppate la denutrizione è divenuta un problema crescente, riguardando 15 milioni di persone. La fame nel mondo - sottolinea l'agenzia delle Nazioni Unite - ha mostrato un trend di lenta ma continua crescita nell'ultimo decennio. Quest'anno il numero di persone vittime della fame è previsto crescere globalmente dell'11%, secondo le stime della Fao basate su analisi del Dipartimento per l'Agricoltura degli Stati Uniti. Quasi l'intera popolazione sotto-nutrita vive nei Paesi in via di sviluppo ma una fetta di 15 milioni riguarda i Paesi sviluppati.
Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/09_giugno_19/fao_fame_crisi_mondiale_record_b19b62f4-5cc9-11de-a55b-00144f02aabc.shtml

Dai pm verifiche su telefonate e sms - Nelle carte dell’indagine anche il nome del vicepresidente pd della Regione Puglia

...................................................................
I nomi dei politici - Nelle intercettazioni delle telefonate disposte dalla Pro­cura, emergono i legami di Ta­rantini con numerosi politici. I magistrati stanno adesso ve­rificando la natura di questi rapporti, anche perché l’inda­gine mira ad accertare se le ra­gazze fossero la merce di scambio che l’imprenditore of­friva per ottenere gli appalti nel settore sanitario per la sua Tecno Hospital, l’azienda che ha gestito con il fratello Clau­dio. In alcuni casi si tratta in­vece di contatti istituzionali. Nelle carte c’è il nome di San­dro Frisullo, del Partito Demo­cratico, assessore all’Industria e vicepresidente regionale. Altro filone da esplorare è quello che riguarda il consu­mo di cocaina. Ci sarebbero in­fatti ambigui colloqui che avrebbero convinto il magi­strato ad interrogare un giova­ne barese noto per essere un fornitore degli ambienti di al­to livello della città. Il ragazzo, che di Tarantini è amico, avrebbe anche partecipato ad alcune feste che l’imprendito­re ha organizzato in una villa dove ha trascorso negli ultimi anni le vacanze estive. Una splendida residenza di Porto Rotondo non troppo distante da Villa Certosa, la residenza del premier dove — conferma­no le ragazze interrogate dai pubblici ministeri — veniva­no mandate per partecipare agli eventi mondani.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/politica/09_giugno_19/sarzanini_berlusconi_bari_pm_verifiche_8d3a045c-5c91-11de-a55b-00144f02aabc.shtml

Nuove Br, su web appelli a lotta

Collettivi antagonisti e centri sociali sostengono i condannati (ANSA) - MILANO, 19 GIU - Si moltiplicano su internet documenti e messaggi firmati da collettivi antagonisti e centri sociali dopo le condanne alle nuove Br. Sul sito del 'collettivo politico Gramigna' di Padova, frequentato prima degli arresti da alcuni degli imputati, e' comparso un documento dove viene detto di ''saldare la lotta di classe con quella rivoluzionaria'' come hanno fatto ''i compagni che hanno rivendicato il percorso di costituzione del partito comunista politico militare''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-06-19_119380959.html

Corea Nord, Russia colpira' missile

Vicecapo Stato maggiore, non disponiamo di dati su lancio (ANSA) - MOSCA, 19 GIU - La Russia abbattera' un eventuale missile balistico nord-coreano che dovesse dirigersi verso il suo territorio. Lo ha detto il vicecapo di stato maggiore dele Forze armate, generale Alksandr Buturin, sottolineando che Mosca non dispone di dati precisi sull'atteso lancio di un missile da parte della Corea del Nord, e che in ogni caso un eventuale lancio verrebbe individuato immediatamente dai mezzi di rilevamento radar delle Forze armate russe.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-19_119383140.html

Camorra: indagati boss casalesi per minacce Saviano e Capacchione

NAPOLI - I boss dei Casalesi Francesco Bidognetti e Antonio Iovine e l'avvocato Michele Santonastaso sono indagati nell'ambito di una inchiesta su minacce rivolte allo scrittore Roberto Saviano e alla giornalista del quotidiano 'Il Mattino', Rosaria Capacchione. Il pm della Dda di Napoli, Antonio Ardituro ha emesso un avviso di conclusione delle indagini preliminari nei loro confronti. Minacce aggravate dal metodo mafioso l'ipotesi di reato. L'indagine si riferisce a uno scritto letto in aula durante un processo al clan dei Casalesi dall'avvocato Santonastaso che, tra l'altro, definiva ''prezzolati'' lo scrittore e la giornalista. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={62A5BF0A-AC59-4ACE-A568-C64247E5DDCE}&sezione=notizie

IRAN: AMNESTY, ALMENO 15 I MORTI NEGLI SCONTRI

(AGI) - Londra, 18 giu. - Sono quindici le persone morte durante le manifestazioni di protesta che hanno invaso l'Iran dopo la comunicazione dei risultati delle presidenziali. Una stima delle vittime e' arrivata da una portavoce di Amnesty International. "Queste quindici morti sono confermate", ha riferito all'AFP l'organizzazione per i diritti umani, incerta pero' se tra queste vittime vi siano i cinque studenti gia' conteggiati di recente tra i morti. La radio di Stato iraniana aveva dato conto fino a oggi solamente di sette morti.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906191553-pol-rom1065-iran_amnesty_almeno_15_i_morti_negli_scontri

Di Pietro: ''Mentre l'Italia brucia Berlusconi se la gode''

Milano, 19 giu. (Adnkronos) - ''Mentre l'Italia brucia, con le famiglie che non arrivano alla fine del mese, la disoccupazione che aumenta e le fabbriche che chiudono, il nostro satrapo se la gode e si diverte nelle sue ville estive e invernali''.
E' quanto afferma Antonio Di Pietro, leader dell'Italia dei Valori, durante una conferenza stampa del partito in vista del ballottaggio per la Provincia di Milano.
''Sta per essere depositata una mozione di sfiducia per l'attuale governo di centrodestra - continua Di Pietro - mancano solo le ultime firme. E' necessario che si vada ad un voto di fiducia, perché non possiamo lasciare il Paese nelle mani di questo Nerone nostrano nell'attesa che lo lasci bruciare''.
''Il presidente del Consiglio - taglia corto il leader dell'Idv - deve rispondere in aula a tutte le domande a cui non ha risposto, non solo per quanto riguarda le questioni etiche e i presunti abusi di potere, ma soprattutto per dire cosa vuole fare''.
''L'immagine del nostro Paese, e non da ora, è molto degradata, sia sul piano etico, che su quello della credibilità. Come lo è l'immagine del presidente del Consiglio'', ricorda da parte sua il neo eurodeputato dell'Idv Luigi De Magistris intervistato per i'KleusCondicio'.
''Un tempo, c'era un profondo rispetto per le istituzioni italiane quando si andava all'estero, anche per quello che l'Italia ha rappresentato nella cultura e nella storia, nell'arte e nella tradizione. Ora si è messa in imbarazzo per le battute che riguardano il presidente del Consiglio, le sue frequentazioni e le sue abitudini'', spiega. Quanto all'inchiesta di Bari, De Magistris prevede che ''la situazione sarà più grave di quella che verrà fuori adesso. Il quadro mi sembra molto fosco. Lo stesso messaggio di Ghedini che dichiara 'male che vada, il presidente del Consiglio è solo un fruitore finale e pertanto non c'è nulla di penalmente rilevante' fa pensare a un ciclo produttivo, a una catena industriale, cosa vuol dire fruitore finale? L'immagine che ne emerge e' da decadenza dell'Impero Romano, sembra di leggere il Satyricon di Petronio''. Per De Magistris quello che emerge dall'inchiesta di Bari è ''molto più grave di quanto era successo al presidente degli Stati Uniti'' con la stagista Monica Lewinsky.
''Io - continua - aspetterei le inchieste della magistratura e tenderei a rispettare i tempi giusti, perché il Paese deve essere messo nella condizione di comprendere meglio''.
Secondo De Magistris i pm fanno perciò ''bene a volerci vedere chiaro nella vicenda o a capire se dietro a tutto questo c'è dell'altro, se ci sono dei ricatti annodati. Mi pare che il quadro che ne esce sia inquietante. Da ex magistrato, sul piano penale sono abituato a vedere cosa viene fuori dalle inchieste''.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3443629111

IRAN: LONDRA CONVOCA AMBASCIATORE IRANIANO PER PAROLE KHAMENEI

Londra, 19 giu. - (Adnkronos/Dpa) - Il governo britannico ha convocato l'ambasciatore iraniano a Londra per protestare contro le parole dell'ayatollah Ali Khamenei, che ha definito la Gran Bretagna "il nostro peggior nemico". Fonti diplomatiche londinesi hanno riferito che l'ambasciatore iraniano Rasoul Movahedian dovra' presentarsi stasera al Foreign Office, dove verra' messo al corrente della "forte irritazione" del governo britannico, che starebbe preparando "una nota diplomatica" per rispondere alle affermazioni di Khamenei.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3444344797

L'Atlantico restituisce miracolosamente intatta la 'cucina di bordo' del volo Air France 447

Roma, 19 giu. (Ign) - Galleggiava in mezzo all'Atlantico, la 'cucina di bordo' dell'Air France 447, precipitato misteriosamente il primo giugno fa mentre era in volo da Rio de Janeiro a Parigi. Si tratta di una parte stranamente intatta: sono state trovati ancora i carreli per il trasporto del cibo. E' quanto riporta il MailOnline che ricorda come siano stati già recuperati, tra i 400 reperti, anche i bagagli dell'aereo scomparso. Dall'autopsia, condotta sulle vittime del volo 447, è emerso che l'aereo potrebbe essersi spezzato in volo. Dalle analisi, condotte su una cinquantina di corpi dei 228 che morirono nella tragedia, nessuno mostrava segni di annegamento e bruciature, ma quasi tutti presentavano fratture multiple. Le vittime sarebbero morte per il trauma dell'impatto con l'acqua. "Non vi sono prove d'incendio o esplosione. Vi sono più possibilità che l'aereo si sia spezzato in volo", ha detto l'ingegnere aeronautico Robert Ditchey, riferendosi anche allo stato dei pezzi recuperati dell'aereo. Air France si è detta pronta a risarcire con un primo anticipo i familiari delle vittime. "Per il momento - ha detto Pierre-Henri Gourgeon, direttore generale della compagnia aerea - verrà versata a persona circa 17.500 euro, ma si tratta solo di una quota". "I legali dei nostri assicuratori in ogni Paese stanno parlando con le famiglie per cercare di organizzare questo primo pagamento".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3444037340

IRAN - CAPO DEL GOVERNO

Camorra: arrestato boss Mazzara

NAPOLI - Arrestato Nicola Mazzara, 53 anni, capo dell'omonimo clan camorristico operante a Cesa, nel casertano, e che fa parte del cartello camorristico dei Casalesi legato a Francesco Schiavone, detto Sandokan. L'accusa per lui, e per altri due arrestati, e' di estorsione e minacce aggravate dal metodo mafioso. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={E1CA3DF8-FC8F-47CE-8B4E-1D9089847CE5}&sezione=notizie

Inchiesta vip: condanna di 8 mesi per Sottile, ex portavoce di Fini

ROMA - L'ex portavoce d Gianfranco Fini, Salvatore Sottile, e' stato condannato a otto mesi di reclusione dai giudici della II sezione penale del tribunale di Roma per peculato d'uso, in merito alla vicenda dell'utilizzo improprio dell'auto di servizio che Sottile usava per accompagnare la soubrette Elisabetta Gregoraci alla Farnesina. Un altro caso di peculato riguarda un passaggio, dato sempre con l'auto blu della Farnesina, alla moglie dello stesso Sottile dalla stazione Termini a casa. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={EFEA5042-ED4B-46E4-BF80-0F3BB3EB595C}&sezione=notizie

IRAN: KHAMENEI ATTACCA L'OCCIDENTE, HA ISTIGATO CITTADINI ALLA RABBIA

Teheran, 19 giu. - (Adnkronos/Aki) - "Gli americani e gli europei non possono trattare in questo modo l'Iran, devono rispettare la partecipazione al voto dell'85% degli elettori. I media occidentali hanno istigato gli iraniani alla rabbia nonostante l'alta affluenza alle urne". E' con queste parole che la Guida Suprema dell'Iran, l'ayatollah Ali Khamenei, ha criticato le posizioni assunte dai paesi occidentali nei confronti delle elezioni iraniane.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3443585524

LAMPEDUSA: GUASTO TECNICO SUL VOLO, RITARDA AEREO SCHIFANI DA PALERMO

Lampedusa, 19 giu. (Adnkronos) - Un guasto tecnico sul volo Palermo-Lampedusa ha costretto il presidente del Senato, Renato Schifani, a ritardare la partenza da Palermo per Lampedusa, dove era atteso per mezzogiorno per partecipare alla posa della prima pietra della nuova aerostazione. Il volo, un Atr della Meridiana, durante la fase di decollo avrebbe avvertito dei problemi, cosi' l'aereo e' stato costretto a rimanere a terra. "Appena il guasto sara' riparato -spiegano dall'Enac di Lampedusa- il volo, con la bordo il presidente Schifani, partira'".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3443678929

Inchiesta Bari, l'opposizione attacca "Il premier spieghi, o è ricattabile?"

ROMA - Mentre a Bari iniziano a delinearsi le linee dell'indagine sulle ragazze ingaggiate per le feste a Palazzo Grazioli, non si placa la polemica politica. Una polemica che ha investito oltre alle forze politiche, con il governo schierato a favore del premier e l'opposizione con un atteggiamento molto critico, anche i principali mezzi dell'informazione televisiva, accusati di oscurare la vicenda. Bindi: "Spiegazioni o se ne vada".
Per il partito Democratico è intervenuta sulla vicenda la vicepresidente della Camera dei deputati, Rosy Bindi: "O spiega cos'è successo, o se ne va - ha detto la Bindi -. Ciò che avviene nel privato, per un uomo pubblico deve essere comunicabile; non può essere indicibile.
Quindi Berlusconi è tenuto a darci delle spiegazioni".
L'esponente del Pd critica quindi l'invocazione più volte avanzata dal premier e dai suoi legali sul rispetto della privacy.
"Sulla sua vita privata, un esponente politico come Berlusconi non può invocare privacy o altro", ha concluso la Bindi.
Di Pietro: "Premier debole e ricattabile". Molto duro anche il leader dell'Idv Antonio Di Pietro che invece punta l'indice su un Berlusconi indebolito anche politicamente dagli eventi. "Non è accettabile lasciar governare un uomo che consolida quotidianamente, nell'opinione pubblica del Paese, il dubbio che scelte e decisioni abbiano costantemente un retroscena vojeristico e privatistico - scrive Di Pietro sul suo blog.
"Non ho commentato la vicenda Noemi, né le foto dei festini a Villa Certosa di Zappadu e non commenterò la vicenda di Patrizia D'Addario. Né tantomeno commenterò le parole dell'avvocato e parlamentare Ghedini secondo cui il suo cliente sarebbe'l'utilizzatore finale'. Ma i quotidiani scandali e gossip, nascondono un comune denominatore: la ricattabilità di una figura chiave delle istituzioni.
Quante persone conclude Di Pietro - possono ricattare il presidente del Consiglio tra ragazze, amministratori, amici e parenti? Quali conseguenze pubbliche ha questa sua debolezza?".
Blackout informativo.
Molte critiche anche contro i mezzi d'informazione televisivi, che hanno dato pochissimo spazio alla vicenda, relegandola al centro dei palinsesti dei tg e non nei titoli di apertura delle loro principali edizioni.
Le lamentele si sono dirette in particolare il Tg1 del neo-direttore Augusto Minzolini, che è stato invitato da Pancho Pardi dell'Idv a comparire di fronte alla commissione di Vigilanza. Polemiche anche contro il Tg5 di Clemente Mimun che non ha nemmeno dato la notizia dell'indagine di Bari nei titoli. Poche le eccezioni. Il deputato del Pd Sandra Zampa ha inviato una lettera al presidente della commissione di Vigilanza Rai Sergio Zavoli e al presidente della Rai Paolo Garimberti per segnalare la situazione.
http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-8/berlusconi-18-giu/berlusconi-18-giu.html

Big e peones tra precarietà e paure "Ma stavolta Silvio ne verrà fuori?"

ROMA - Nel centrodestra non era mai accaduto. La parola "rassegnazione" o il termine "precarietà" erano banditi dal vocabolario politico scelto da Silvio Berlusconi. E invece nell'ultima settimana sono spuntati fuori come se fossero sgraditi neologismi. Attraversano tutta la maggioranza. Scuotono i "big" e i peones. Suscitando per la prima volta la voglia di scendere dal carro del Cavaliere. Un dramma messo in scena negli ultimi due giorni nel teatro di Montecitorio. Protagonisti gli uomini del Pdl seduti ai loro banchi. Sempre sereni e decisi nell'ultimo anno, ora tesi e dubbiosi. "Altro che 25 luglio - si lascia scappare allora Mario Pepe, forzista di Salerno - Almeno il Gran Consiglio votava l'ordine del giorno Grandi, qui non si vota da nessuna parte". Nervosismo tangibile. Preoccupazione per il futuro. Il passaparola tra gli scranni della Camera diventa un ritornello: "Questa volta ne esce fuori?". "Certo la situazione è difficile - ammette Peppino Calderisi -. Ci si mette pure Ghedini a dire che Berlusconi sarebbe un "utilizzatore finale" delle ragazze. Come andrà a finire?". Dubbi tanto diffusi che mercoledì proprio nell'emiciclo di Montecitorio era iniziata a circolare la voce del tutto infondata che il capo del governo si sarebbe dimesso il giorno successivo.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-8/paure-pdl/paure-pdl.html

Nuovo indagato, spunta la cocaina - Sigillate le registrazioni di Patrizia

BARI - Non solo donne, ma anche cocaina. Punta alla droga l'inchiesta della procura di Bari sul presunto giro di appalti milionari e squillo che l'imprenditore Gianpaolo Tarantini avrebbe organizzato lungo la rotta Bari-Roma-Porto Cervo.
Il fascicolo della magistratura conta infatti un nuovo indagato: Alessandro Mannavini.
Si tratta di un giovane professionista barese, ingaggiato da Tarantini l'estate scorsa appositamente per l'allestimento di feste nella villa affittata in Sardegna.
Nell'indagine sarebbero contenuti poi anche due nuovi nomi, venuti fuori nelle telefonate: il parlamentare del Pd, Gero Grassi e il vice presidente della giunta regionale, Sandro Frisullo, anche lui del Pd, in rapporti diretti con Tarantini.
"Conosco bene Gianpaolo (Tarantini, ndr), ma non so nulla dell'inchiesta", dice Frisullo. "Pranzi, cene, telefonate sì, ma non sono stato mai in Sardegna alle sue feste. Mi piacciono le donne - scherza Frisullo - ma non la droga".
Allo stato non risulta che i due politici siano la indagati. Lo è invece Mannavini che è stato convocato nella caserma della Guardia di finanza per rispondere all'accusa di detenzione di stupefacenti. Dalle intercettazioni sarebbe emerso che Mannavini avrebbe consumato coca in Sardegna. "Ma la posizione del mio assistito - tiene a precisare il suo avvocato, Marco Vignola - non ha nulla a che fare con la storia di prostituzione".
Nel corso dell'interrogatorio il sostituto procuratore Giuseppe Scelsi ha fatto però domande precise a Mannavini: gli ha chiesto se avesse riconosciuto altre donne nelle feste in Sardegna a casa Tarantini e se avesse avuto mai sentore di un giro di prostituzione. L'uomo ha confermato che da settembre, una volta rientrati da Porto Cervo, non ha più lavorato per Tarantini. E' lui la figura chiave dell'inchiesta, il punto di raccordo tra Patrizia D'Addario, la testimone principale dell'indagine, e il premier Silvio Berlusconi.
Il premier è stato tirato in ballo nell'indagine da questa signora barese, che ha raccontato di essere stata pagata da Tarantini per passare la notte con il premier a Palazzo Grazioli. A supporto del suo racconto ha prodotto due cassette, ora custodite in un armadio blindato nella caserma della Guardia di finanza e che, per evitare fughe di notizie, non sono state trascritte. L'audio è disturbato, sporcato da fruscii, rumori di sottofondo. Patrizia D'Addario ha usato un vecchio registratore, nascosto tra gli abiti. Il racconto della donna al sostituto procuratore, Giuseppe Scelsi, è stato dettagliato, circostanziato, molto di più di quello, invece, offerto dalle altre quattro giovani donne sentite dalla Finanza perché avrebbero partecipato ai due incontri, organizzati da Tarantini a Palazzo Grazioli. La testimonianza di Patrizia D'Addario è stata vagliata e ritenuta attendibile dalla procura che ha già controllato i suoi spostamenti: dai primi riscontri, tutto coincide.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-8/nuove-indagate/nuove-indagate.html

Feste e ragazze, Avvenire a Berlusconi "Serve presto un chiarimento"

ROMA - "Deve rispondere all'opinione pubblica". Il giornale dei vescovi chiede a Berlusconi parole chiare sulle vicende delle feste con ragazze a pagamento a Palazzo Grazioli. Lo fa con un editoriale firmato da Gianfranco Marcelli, in cui si parla senza mezzi termini di "un clima di smarrimento". "E' lecito domandarsi - si legge nell'articolo - se il presidente del Consiglio abbia finora scelto la linea di resistenza migliore e i difensori più appropriati al suo caso. Non è solo questione di stile sfoggiato (anche se lo stile in certe situazionii è purissima sostanza) da parte di avvocati bravi, a quanto pare, soprattutto a moltiplicare i motivi di imbarazzo. Il punto centrale è la necessità di arrivare il più presto possibile a un chiarimento sufficiente a sgomberare il terreno dagli interrogativi più pressanti". Berlusconi deve rispondere a interrogativi, prosegue l'editoriale, "che non vengono solo dagli avversari politici, ma anche da una parte di opinione pubblica non pregiudizialmente avversa al premier. E se anche non fosse possibile eliminare ogni ombra", perché alcune questioni sono in mano alla magistratura, "si pongano almeno i presupposti per evitare ulteriori stillicidi di chiacchiere e di tempeste mediatiche. Senza illudersi che l'efficenza dell'azione di governo possa far premio, sempre e comunque, sui comportamenti privati. Alla lunga tutto finisce per avere un prezzo. E il pericolo è che a pagarlo non sia solo il singolo debitore di turno, ma l'intero paese".
http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-8/avvenire-al-premier/avvenire-al-premier.html

Spagna: esplosione a Bilbao, confermato un morto

BILBAO - La polzia spagnola, secondo quanto riporta il sito web de 'El Mundo', ha confermato che un uomo ha perso la vita nell'esplosione di un'autobomba in un parcheggio tra i quartieri di La Pena e di Santa Isabel, a Bilbao. Pare si tratti di un agente di scorta. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={89BCBA57-2E86-41F2-AED1-5E373C8993C3}&sezione=notizie

NIGERIA: MEND, DISTRUTTO OLEODOTTO AGIP

(ASCA-AFP) - Lagos, 19 giu - Il Mend, principale gruppo armato della Nigeria, ha annunciato di aver distrutto un importante oleodotto che trasporta greggio al terminal Brass dell'Agip.
http://www.asca.it/news-NIGERIA__MEND__DISTRUTTO_OLEODOTTO_AGIP-839556-BRK-.html

La oposición avisa que Berlusconi puede ser objeto de chantaje

La política italiana enloquece ante los escándalos encadenados que rodean la vida privada del primer ministro. Las 5.000 fotos tomadas en Villa Certosa; el uso de los vuelos de Estado para trasladar a velinas y cantantes a Cerdeña, y las cintas y el vídeo grabados por Patrizia D'Addario, candidata de un partido coaligado al de Silvio Berlusconi, durante sus visitas a Palazzo Grazioli han disparado a la vez las alarmas y las paranoias.
Mientras la oposición critica la fragilidad de Berlusconi, y recuerda que las visitas masivas a sus fiestas le convierten en un primer ministro "susceptible de ser chantajeado", la mayoría busca enemigos debajo de las piedras. Varios miembros del partido que sostiene al Gobierno, el Pueblo de la Libertad, han acusado a los servicios de seguridad de no proteger bien a Berlusconi. Algunos culpan a su fiel vicepresidente, Gianni Letta, responsable de los servicios de información del Estado. Ayer, eran ya al menos cuatro las mujeres oídas por los fiscales de Bari que dicen haber acudido a fiestas del Cavaliere a cambio de dinero. Pero Berlusconi sigue enrocado en su propia defensa: todo es mera "basura periodística", prueba de que hay un "plan subversivo" para sustituirle al frente del Gobierno por alguien "no elegido" en las urnas.
Continua ...
http://www.elpais.com/articulo/internacional/oposicion/avisa/Berlusconi/puede/ser/objeto/chantaje/elpepiint/20090619elpepiint_8/Tes

Usa: miliardario Stanford accusato di truffa, si consegna all'Fbi

DALLAS (Stati Uniti) - Il miliardario texano Allen Stanford, titolare della Stanford International Bank, accusato di una truffa da 8 miliardi di dollari, si e' arreso all'Fbi che lo ha scovato a Fredricksburg, in Virginia. Stanford aveva fatto perdere le sue tracce a febbraio, dopo essere stato accusato dalla Security and Exchange Commission di aver venduto certificati di deposito 'spazzatura' della Stanford International Bank con sede ad Antigua, promettendo ai clienti guadagni strepitosi verificatisi illusori. Stanford dovra' presentarsi questa mattina davanti alla corte federale di Richmond, in Virginia. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={3D107636-D974-40BF-8DF9-8EAF1E846049}&sezione=notizie

Crema: frode alimentare, sequestrate 4,5 tonnellate di mozzarelle

CREMA - Sequestrate dai Nas 4 tonnellate e mezzo di mozzarelle prodotte da un'azienda casearia di Crema e destinate a tutto il Nord Italia. Denunciati i due titolari dell'azienda per frode in commercio, vendita di sostanze alimentari non genuine e sofisticazione di alimenti con sostanze non consentite. Le mozzarelle infatti venivano prodotte con materie prime non consentite come caseina, burro e formaggi scaduti o prossimi alla scadenza. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={589286F5-F2C3-4A93-8AB9-F35DF94F587D}&sezione=notizie

Incendi: rogo in condominio nel salernitano, cento persone sfollate

PAGANI (Salerno) - Durante la notte un incendio si e' verificato in un condominio della zona centrale di Pagani, in provincia di Salerno. Le fiamme sono state originate da un cortocircuito nella cabina dell'ascensore. Cento persone hanno dovuto lasciare la loro abitazione, trovando ospitalita' da parenti e amici. Il fumo ha provocato problemi respiratori a una donna anziana, mentre 5 carabinieri sono rimasti intossicati. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={3D1D8D4F-5838-4D74-A946-F998C92829DA}&sezione=notizie

Malate d'amore, la metà delle donne sieropositive si è infettata consapevolmente

Roma, 19 giu. (Adnkronos Salute) - Potrebbe essere etichettata come una vera e propria roulette russa. A far ruotare il tamburo è un misto di amore, passione e incoscienza, che porta le italiane con un partner sieropositivo ad abbassare la guardia. Tanto che, secondo i dati del Centro operativo AntiAids (Coa) dell'Istituto superiore di sanità (Iss), anticipati a Roma durante un incontro promosso dal Network italiano persone sieropositive (Nps), quasi la metò delle donne che hanno contratto l'Aids attraverso rapporti eterosessuali è stata contagiata da partner di cui era nota la sieropositività. In pratica, queste pazienti si sono esposte al rischio pur sapendo che il partner era malato, probabilmente sottovalutando le possibilità di contagio e le conseguenze sulla salute. "Una prova d'amore - commenta Rosaria Iardino, presidente di Nps Italia - che è un vero e proprio schiaffo alla vita". E che suona ancor più amaro, per il gentil sesso, alla luce dei dati diffusi oggi: la quota di donne con Hiv e Aids è quella cresciuta di più negli ultimi anni. Se nel 1985 c'era un caso di Hiv 'rosa' ogni 3,5 maschili, nel 2007 il rapporto 2007 è sceso infatti a 2,5. Qualche consolazione, tuttavia, arriva dai dati del Coa, anticipati questa mattina. In particolare, crescono le aspettative di vita per chi assume i farmaci antiretrovirali per contrastare la malattia.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3442620362

INCHIESTA

Papa, Il nodo pedofilia sullo sfondo dell'anno sacerdotale

Città del Vaticano, 19 giu. (Apcom) - Concepito per promuovere un "interiore rinnovamento" dei preti e rendere "più forte ed incisiva" la loro testimonianza evangelica, l'anno sacerdotale che si apre oggi in Vaticano non rimuove la pagina più scura per la Chiesa cattolica mondiale degli ultimi anni, quella dei preti pedofili. Uno scandalo che il Papa rievoca come deplorevole nella lettera inviata per l'occasione ai sacerdoti di tutto il mondo, ma anche una vicenda nella quale, in Vaticano, si scorge un complotto ordito da "forze" e "poteri" ostili alla Chiesa cattolica e intenti, per questo, ad amplificare sui media una sorta di 'gossip' anticlericale.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20090619_051201_2f62085_64561.shtml

Iran; Oggi Khamenei rompe silenzio con discorso in università

Roma, 19 giu. (Apcom) - L'ayatollah Ali Khamenei ha deciso di rompere il silenzio, approfittando delle preghiera del venerdì, e di rivolgere oggi un discorso alla nazione, il primo dopo le contestate elezioni presidenziali del 12 giugno scorso. Le autorità iraniane hanno organizzato un immenso servizio di bus e invitano la popolazione ad ascoltare in massa le parole della Guida suprema. Il discorso di Khamenei segue giorni di quotidiane proteste nella capitale Teheran da parte dei sostenitori del candidato riformista Mir Hossein Mousavi, che contestano la validità dei risultati ufficiali dello scrutinio che hanno proclamato la vittoria del presidente uscente Mahmoud Ahmadinejad. Il discorso dell'ayatollah sarà tenuto nell'università di Teheran, teatro di numerosi scontri nei giorni scorsi tra studenti e polizia. http://www.apcom.net/newsesteri/20090619_062200_2cd080b_64568.shtml

Empoli, eco- combustibile radioattivo

Sequestrati dalla polizia circa 10 quintali del materiale (ANSA) - FIRENZE, 17 GIU - La polizia ha sequestrato circa 10 q di confezioni di materiale eco-combustibile 'pellet' nel deposito di una ditta commerciale di Empoli.Il sequestro e' finalizzato a eseguire analisi sul 'pellet' per accertare il tasso di concentrazione della sostanza radioattiva Cesio-137 e rientra nei controlli che polizia e vigili del fuoco stanno facendo in molte province italiane nell'ambito dell'inchiesta coordinata dalla Procura di Aosta sull'importazione di questo eco-combustibile dalla Lituania.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-06-18_118394204.html

Germania, biotestamento e' legge

Volonta' paziente da rispettare, anche se implicano sua morte (ANSA) - BERLINO, 18 GIU - Il Parlamento tedesco ha approvato la legge sul bio-testamento, che impone ai medici di rispettare alla lettera i desideri dei pazienti. Le volonta' andranno rispettate anche se questo dovesse significare la morte degli assistiti. Con 317 voti a favore e 223 contrari, il Bundestag ha dato cosi' il via libera a una legge che, negli ultimi sei anni, e' stata oggetto in Germania di un intenso dibattito fra leader politici, medici, avvocati, teologi e opinione pubblica.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-18_118394772.html

BERLUSCONI: ANCORA FOTO E POLEMICHE; PDL ATTACCA D'ALEMA

ROMA - La maggioranza fa quadrato intorno a Silvio Berlusconi chiamato in causa nella bufera dell'inchiesta di Bari su ragazze-squillo e feste vip. L'opposizione invece incalza il presidente del Consiglio: dimostri di non essere "ricattabile", "chiarisca davvero o se ne vada", dice Rosy Bindi, del Pd. Intanto, al Cavaliere arrivano segnali anche dai due principali alleati, Umberto Bossi e Gianfranco Fini, che lo invitano, pur se con prudenza e con toni diversi, a cambiare atteggiamento. Berlusconi, però, tira dritto. Nel corso del tavolo a Palazzo Chigi sulla Fiat, tranquillizza i presenti: "Il governo é stabile, non date retta ai rumors, tra Draghi e Tremonti c'é piena collaborazione". Insomma, le ipotesi di governissimi o esecutivi tecnici sono invenzioni. A tre giorni dalle amministrative, Bossi tiene fede al patto sottoscritto con il Cavaliere. Attacca la sinistra, affermando che le accuse al Cavaliere di aver "favorito la prostituzione" dimostrano come questo Paese sia una "vergogna". Ma non risparmia un monito indiretto: "Se i dirigenti di partito fanno la bella vita, la base li abbandona", dice, ricordando poi che i politici, sono "privilegiati" e devono dare "l'esempio". Continua ... http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_990391373.html

Costa d'Avorio: almeno 21 persone morte travolte da una frana

MILANO - Almeno 21 persone sono morte in Costa d'Avorio travolte da una frana provocata dalle forti piogge che da una settimana si abbattono sul paese. La tragedia ad Abidjan, capitale economica e principale porto del paese. Altre sei persone risultano ancora disperse. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={2A556D73-36E3-4222-AEC1-4D8A3969A2F4}&sezione=notizie

Immigrazione: affonda barcone nel golfo di Aden, almeno 18 morti

MOMBASA - Almeno 18 persone sono morte e altre 29 sono disperse in mare nel Golfo di Aden dove un'imbarcazione carica di migranti si e' rovesciata. La notizia e' stata riferita dall'Alto commissariato dell'Onu per i rifugiati. Sul barcone c'erano 88 persone, una ventina sono riuscite a raggiungere la riva a bordo di un gommone. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={B280607C-642C-4BF8-A763-D6E19BABC94C}&sezione=notizie

Venezuela: confermato acquisto di aerei militari dalla Cina

CARACAS - La Cina consegnera' il prossimo gennaio al Venezuela i jet militari che Caracas ha acquistato da Pechino. Lo scorso settembre il presidente Hugo Chavez aveva annunciato l'intenzione di comprare 24 jet militari di fabbricazione cinese. Oggi un funzionario di Pechino ha confermato che il Venezuela ricevera' gli aerei nel 2010. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={2E7AF5B6-7CDA-4797-93D7-0AC05ECA506D}&sezione=notizie

Bari: truffa all'Inps, denunciate 104 persone

BARI - Truffa aggravata ai danni dell'Inps. E' stata scoperta dalle fiamme gialle a Bari, dove 104 persone sono state denunciate. Fra queste cinque rappresentanti di patronati, studi di consulenza, titolari di aziende agricole e nove extracomunitari. I gruppi criminali, in cambio di soldi, producevano la documentazione per falsi rapporti di lavoro nel settore agricolo. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={CA3152EE-68EB-4327-9450-9FA86BC55D4C}&sezione=notizie

VERTICE UE: PROTESTA AGRICOLTORI, BRUCIANO BALLE DI FIENO

(AGI) - Bruxelles, 18 giu. - Piu' di 200 agricoltori belgi, francesi e tedeschi hanno assediato con i trattori il Consiglio europeo a Bruxelles. La protesta e' andata avanti fino a tarda sera, quando i manifestanti che protestavano contro il calo del prezzo del latte hanno dato fuoco ad alcune balle di fieno, causando un gran fumo. C'e' stato qualche attimo di tensione con gli agenti in tenuta antisommossa che hanno respinto il tentativo degli agricoltori di avvicinarsi alla 'zona rossa' del summit, ma nessun incidente di rilievo.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906182352-cro-rom1145-vertice_ue_protesta_agricoltori_bruciano_balle_di_fieno

Bologna, ballottaggio al veleno: inchiesta sui viaggi di Delbono, Cazzola indagato per diffamazione

Roma, 18 giu. (Ign) - Ballottaggio al vetriolo al comune di Bologna dove la sfida tra i aspiranti sindaci è sfociata in querele e inchieste. La Procura di Bologna ha aperto un fascicolo contro ignoti dopo le accuse di Alfredo Cazzola (sostenuto da Pdl e Lega) all’altro candidato a Palazzo d'Accursio, Flavio Delbono (Pd), sull’utilizzo improprio di fondi pubblici. Cazzola ha avanzato il sospetto che Delbono abbia viaggiato con l'ex compagna e sua ex segretaria in regione, Cinzia Cracchi, con i soldi dei contribuenti. Le ipotesi di reato al centro dell’inchiesta sono abuso di ufficio e peculato. Delbono da parte sua ha depositato una querela per diffamazione aggravata contro Cazzola, che così viene automaticamente indagato.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3439493630

NORDCOREA: GATES, USA PRONTI SE PYONGYANG LANCIA MISSILE VERSO HAWAII

Washington, 18 giu. (Adnkronos) - Il ministro della Difesa americano, Robert Gates, ha espresso oggi preoccupazione per l'ipotesi che la Corea del nord proceda ad un lancio missilistico in direzione delle isole Hawaii - un lancio che i nordcoreani si preparerebbero ad effettuare, secondo la stampa giapponese - ma al tempo stesso ha assicurato che gli Stati Uniti sarebbero pronti nel caso in cui vi fosse da difendere il territorio americano.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3441800481

Inchiesta Bari, sul 'complotto' niente tregua tra Pdl e Pd

Roma, 18 giu. (Ign) - Continua la bufera dopo la notizia di un'inchiesta giudiziaria avviata dalla procura di Bari che, partita dagli appalti nel settore della Sanità, aprirebbe un nuovo capitolo sulle vicende private di Berlusconi, in cui comunque il presidente del Consiglio non risulta indagato. Secondo quanto riporta il 'Corriere delle Sera' ci sarebbero infatti almeno tre ragazze che hanno confermato di aver preso soldi per partecipare alle feste a Palazzo Grazioli e a Villa Certosa. Due sono state interrogate dal pubblico ministero a Bari, l’altra a Roma. Hanno raccontato i dettagli, tanto che una di loro ha chiesto e ottenuto il permesso di poter andare all’estero "per un pò" sostenendo di "temere per la mia sicurezza". Anche Patrizia D’Addario è stata ascoltata per oltre cinque ore dal magistrato Pino Scelsi.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3438573278

Donne in pensione a 65 anni nella pubblica amministrazione, governo al lavoro con pressing Ue

Roma, 18 giu. (Adnkronos) - Intervenire tempestivamente per rassicurare la Commissione Ue oppure attendere che parta la procedura d'infrazione. Sono questi i due scenari che si prospettano al governo sull'aumento della eta' pensionabile delle donne nel pubblico impiego, in vista della riunione del 23 giugno, martedi' prossimo, tra i ministri competenti, Maurizio Sacconi, Renato Brunetta e Andrea Ronchi dietro la regia del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta. Il nodo e' sostanzialmente politico, va trovato un accordo su come destinare gli eventuali risparmi che deriverebbero dal protrarsi dell'attivita' lavorativa e stabilire come elevare gradualmente l'eta' fino ai 65 anni, in modo da renderla paritetica a quella degli uomini.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3440782871