domenica 21 dicembre 2008

CARO BABBO NATALE ...

Russia inizia l'invio di missili in Iran

TEHERAN (Reuters) - La Russia ha iniziato a fornire il sistema di difesa aerea S- 300 all'Iran, grazie al quale Teheran potrebbe respingere eventuali attacchi aerei di Israele e Stati Uniti contro i propri siti nucleari, secondo quanto riferito oggi dall'agenzia di stampa ufficiale Irna. "Dopo pochi anni di trattative con la Russia ... ora il sistema S-300 sta per essere fornito all'Iran", ha riferito Irna citando Email Kosari, vice capo della commissione parlamentare per gli Affari esteri e la Sicurezza nazionale. Kosari non ha specificato però quando è iniziata la fornitura. I ministeri degli Esteri di Iran e Russia non hanno commentato la notizia. Gli Stati Uniti, i loro alleati europei e Israele sostengono che l'Iran stia cercando di costruire armi nucleari, nonostante il paese dica di stare attuando un programma per l'energia atomica che ha unicamente scopi civili. L'Iran smentisce le accuse. L'insistenza con cui Israele dice che all'Iran deve essere impedito di sviluppare una bomba atomica ha alimentato le speculazioni che lo Stato ebraico, che si presume abbia l'unico arsenale nucleare del Medio Oriente, possa dare a vita ad attacchi preventivi. A ottobre, il ministero degli Esteri russo ha smentito le speculazioni dei media secondo la quali Mosca avrebbe venduto il sistema a medio raggio S-300, aggiungendo che Mosca non aveva alcuna intenzione di vendere armi a "regioni problematiche". Tuttavia la scorsa settimana l'agenzia russa Ria ha citato "fonti confidenziali" che dicevano che la Russia stava ottemperando al contratto sul sistema S-300 con l'Iran. http://it.notizie.yahoo.com/4/20081221/tts-oittp-iran-russia-ca02f96.html

Cia: nuovo rapporto su future potenze mondiali, figura anche Iran

WASHINGTON, 21 DIC - Cina, India, Turchia e Iran. Questi sono le future potenze mondiali che a partire dal 2025 cominceranno a cambiare l'equilibrio internazionale. Lo si apprende da un nuovo rapporto dell'agenzia centrale dell'intelligence Americana, Cia. Secondo quanto riferisce la MEHR che riporta il rapporto 'nel 2025 non ci sarà più il monopolio dell'impero statunitense e un gruppo dei Paesi più grandi del mondo avranno un ruolo determinante nelle decisioni internazionali'. Nel rapporto rimangono come principali preoccupazioni del futuro l'immigrazione verso i Paesi europei ed il conflitto israelo-palestinese.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5184

PRESIDENZIALISMO

Alle Domande Difficili Berliscioni Non Risponde.e Non si Vergogna.

Alla domanda della giornalista Natalia Lombardo dell'Unità sul sottosegretario Nicola Cosentino, indicato dai pentiti come uomo di fiducia dei Casalesi, il Presidente del Consiglio ha ribattuto che "la solita sinistra"l o provoca, e che comunque garantisce lui personalmente. Brava gente insomma, garantita "autorevolmente" dal pregiudicato Berlusconi. Brava gente, ottime referenze, ottime garanzie. Questo è il presidente del Consiglio che ci rappresenta all'estero, questo è il presidente del consiglio che dovrebbe risolvere la crisi italiana e che si appresta a compiere la riforma della giustizia. Un presidente del consiglio inseguito da 22 procedimenti penali, un presidente del consiglio che ha goduto di alcune amnistie, il beneficio che si concede ai condannati in via definitiva, un presidente del consiglio che ha bisogno di ottanta (ottanta) avvocati per non andare in galera. Bravo presidente! E bravi i coglioni che lo hanno messo lì.
Leggi i commenti:
http://oknotizie.alice.it/info/11f05060782e2a61/alle_domande_difficili_berliscioni_non_risponde.e_non_si_vergogna..html

"Auto blu", record tutto italiano con oltre 600mila mezzi circolanti

L'auto blu è uno status simbol tutto italiano e non sembra esserci amministratore di stato, regione, provincia o comune disposto a farne a meno. In Italia le auto di servizio sono 607.918 siamo i maggiori consumatori mondiali di auto blu nella classifica siamo i primi assoluti con uno stacco incolmabile con qualsiasi altro paese. Ecco la classifica all'Italia seguono: USA con 75.000 mezzi, Francia con 64.000, Regno Unito con 55.000, Germania con 53.000, Turchia con 52.000, Spagna con 42.000, Giappone, con 31.000,Grecia con 30.000 e Portogallo con 23.000. Le auto blu del belpaese sono aumentate del 6% in due anni secondo uno studio realizzato da Contribuenti.it - Associazione Contribuenti Italiani con "Lo Sportello del Contribuente". Un dossier compilato analizzando il parco auto esistente, sia proprie che in leasing, in noleggiooperativo ed in noleggio lungo termine, presso lo Stato, Regioni, Province, Comuni, Municipalita', Asl, Comunita' montane, Enti pubblici, Enti pubblici non economici e Societa' misto pubblico-private, Societa' per azioni a totale partecipazione pubblica. Eppure esisteva una legge del 1991 che limitava l'uso esclusivo delle auto blu ai soli ministri, sottosegretari e ad alcuni Direttori generali, si sono sempre proposte regolamentazioni etagli, mai effettuati.
http://oknotizie.alice.it/go.php?us=31715068bdf038fd

IDV, DI PIETRO UFFICIALIZZA POSIZIONE IN GIUNTE CAMPANIA

E' atteso per domani a Napoli il presidente di Italia dei Valori, Antonio Di Pietro: alle 11, con il coordinatore regionale Nello Formisano, incontrera' i giornalisti all'hotel Oriente, in via Diaz. Nel corso della conferenza stampa l'onorevole Di Pietro ufficializzera' la posizione del partito nelle amministrazioni della Campania, dopo il caso-Napoli. Subito dopo raggiungera' i banchetti allestiti dall'Italia dei Valori per la raccolta firma contro il cosiddetto 'lodo Alfano', in piazza Trieste e Trento e al Gambrinus. (AGI)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Ronma-19:06/3466403/7

Pakistan: crollo centro commerciale

Almeno 10 morti e una sessantina di feriti (ANSA) - NEW DELHI 21 DIC - Almeno dieci i morti e una sessantina i feriti nel crollo, dovuto a un incendio, di un centro commerciale a Rawalpindi, in Pakistan. Il bilancio potrebbe aumentare poiche' sono decine le persone intrappolate tra le macerie. Il Ghakhar Plaza era stato interessato gia' venerdi' sera da un incendio nella sua parte orientale. L'incendio si e' propagato a tutto l'edificio, avvolgendo l'80% della struttura nella notte, con le fiamme che hanno seriamente danneggiato le strutture portanti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-21_121289244.html

Russia: Abu Mazen atteso a Mosca

Con Medvedev e Lavrov colloqui su crisi israelo- palestinese (ANSA) - MOSCA, 21 DIC - Il presidente palestinese Abu Mazen e' atteso stasera a Mosca. Domani incontrera' il presidente Medvedev e il capo della diplomazia Lavrov. 'Presteremo attenzione particolare al Medio Oriente per garantire il proseguimento dei negoziati, evitare uno scontro israelo-palestinese e quello interpalestinese', si legge in un comunicato del Cremlino. La Russia, che fa parte del Quartetto sul Medio Oriente, ospitera' il prossimo anno una conferenza internazionale dedicata al processo di pace.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-21_121290314.html

Iran: Ebadi, blitz polizia illegale

Premio Nobel, 'nostri uffici chiusi senza mandato giudiziario' (ANSA) - TEHERAN 21 DIC - Shirin Ebadi, Premio Nobel per la pace il cui ufficio e' stato chiuso oggi a Teheran, ha definito il blitz della polizia un atto illegale. 'La chiusura dei nostri uffici senza mandato giudiziario e' un atto illegale e noi protesteremo', ha detto alla France Presse. Il procuratore di Teheran sostiene invece che il Circolo dei difensori dei diritti umani agiva come un partito senza avere autorizzazione legale e aveva contatti illegali con organizzazioni locali e straniere.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-21_121290637.html

Nobel, si dimette segretario che assegna il premio di letteratura

Stoccolma, 21 dic. (Adnkronos) - Si è dimesso il segretario permanente dell'Accademia Svedese, l'istituzione di Stoccolma che dal 1901 assegna il Premio Nobel della Letteratura. ''Horace Engdahl ha rassegnato le dimissioni'', ha annunciato il giornale 'Svenska Dagbladet'. Secondo l'autorevole quotidiano svedese, Engdahl lascerà formalmente l'incarico nel maggio prossimo e cesserà dalla sua funzione l'1 giugno 2009, a dieci anni esatti dall'inizio del suo mandato.Nuovo segretario permanente sarà Peter Englund, 51 anni, storico della letteratura, che è anche il più giovane dei 18 membri dell'istituzione che assegna il Nobel letterario. Lo storico e critico letterario Horace Engdahl, che compirà 60 anni il prossimo 30 dicembre, è stato eletto all'Accademia Svedese nel 1997 e due anni più tardi fu scelto come segretario permanente in sostituzione dello scomparso Sture Allen.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2838581366

IRAQ: DEPUTATO CHIEDE DI POTER VISITARE GIORNALISTA AL ZAIDI IN CARCERE

Baghdad, 21 dic. (Adnkronos/Dpa) - Un deputato del parlamento iracheno vuole visitare in carcere il giornalista reso famoso dal lancio di scarpe contro il presidente George Bush durante la sua visita in Iraq la settimana scorsa per accertarsi delle sue condizioni di salute. Parlando con la Dpa a Baghdad, il parlamentare - Seinab al Kanani - ha reso noto di aver sollecitato la corte per ottenere una data alla quale effettuare la visita, in compagnia del fratello del cronista Mountazer al Zaidi. Il deputato, esponente del partito che fa capo al leader radicale sciita Moqtada al Sadr, ha raccontato di aver parlato ieri per telefono con Al Zaidi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2838676036

Patto Venezuela-Iran: aerei per armi

Rapporto segreto Cia: così Chávez aiuta Ahmadinejad. Voli di linea con materiale militare contro le sanzioni
Teheran evade le sanzioni Onu sfruttando gli aerei della compagnia di bandiera venezuelana in forza di un patto fra Mahmud Ahmadinejad e Hugo Chávez per rafforzare la penetrazione iraniana in America Latina. La notizia è contenuta in alcuni memorandum di intelligence occidentale sull’impatto degli accordi di Ahmadinejad con diverse nazioni sudamericane.
Leggi tutto:
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200812articoli/39398girata.asp

Voghera: sindaco rinviato a giudizio

VOGHERA (Pavia) - Sindaco rinviato a giudizio per abuso d'ufficio e abuso edilizio. E' successo a Voghera, in provincia di Pavia, e a finire nei guai e' Aurelio Torriani, del Popolo della liberta', per i lavori a un complesso residenziale, destinato fra l'altro anche ad ospitare il suo studio privato da medico. L'inchiesta, che ha coinvolto anche imprenditori e funzionari del comune di Voghera, era scattata nel 2005. Il processo a Torriani si svolgera' il prossimo primo ottobre. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={DEA9ECAD-016B-49E8-907C-3FFC705178C1}

India: rischio attentati, annullate feste a Goa

NEW DELHI - Le autorita' indiane hanno vietato l'organizzazione di feste per Natale e Capodanno sulle spiagge di Goa, sulla costa occidentale dell'India. "In considerazione di tutti gli aspetti, abbiamo deciso di vietare feste sulle spiagge dal 23 dicembre al 5 gennaio", ha dichiarato il ministro di Goa Digamber Kamat. La decisione a poche settimane dagli attentati terroristici di Mumbai che hanno causato la morte di 179 persone. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={ABB945BE-54EB-4886-8022-A0825E9C418C}

M.O.; Fonti militari Israele: "Pronti a riconquistare Gaza"

Roma, 21 dic. (Apcom) - Fonti militari israeliane hanno riferito al Jerusalem Post che l'esercito israeliano è pronto a "riconquistare la Striscia di Gaza" se sarà necessario. A due giorni dalla fine della tregua informale con Hamas continuano i lanci di razzi Qassam da Gaza verso il sud di Israele. Stamattina quattro razzi sono caduti nel Negev occidentale, e una persona è rimasta ferita lievemente dalle schegge. Tra venerdì e sabato i gruppi armati palestinesi hanno sparato 17 Qassam e 24 colpi di mortaio contro obiettivi israeliani. Ieri un miliziano ha anche aperto il fuoco contro un gruppo di agricoltori che si trovava nei pressi del Kibbutz Nir Oz, nella regione di Eshkol. L'esercito israeliano ha risposto ieri a questi attacchi con un raid areo nel nord della Striscia di Gaza, in cui è rimasto ucciso un miliziano palestinese delle Brigate dei Martiri di al Aqsa, braccio armato di Fatah. Le forze di difesa israeliane si stanno preparando però ad affrontare ogni scenario possibile, "dalla riconquista della Striscia di Gaza" ai "raid mirati contro i lanciatori di razzi", ha spiegato un ufficiale.
Leggi tutto:
http://www.apcom.net/newsesteri/20081221_073100_2b6d40a_52843.shtml

Iraq; Ex capo di Stato maggiore britannico denuncia errori Usa

Roma, 21 dic. (Apcom) - La violenza degli ultimi anni in Iraq è stata "molto aggravata dal vuoto di sicurezza creato dalle decisioni raccapriccianti di Washington". A sostenerlo è il generale Mike Jackson, ex capo di Stato maggiore britannico, in un intervento sul Sunday Telegraph. Nel suo 'j'accuse' Jackson, che all'avvio della guerra in Iraq nel 2003 era capo dell'esercito, afferma che la strategia statunitense di de-baathificazione (ossia la decisione presa dall'allora governatore americano Paul Bremer di epurare in pratica tutti i membri del partito Baath di Saddam Hussein dalle giovani strutture del nuovo Iraq) ha di fatto raddoppiato i tempi per arrivare al punto in cui la coalizione potesse cominciare a considerare l'ipotesi del ritiro. Secondo il generale, il sostegno iraniano ai combattenti sciiti ha "complicato ulteriormente lo scenario del dopo-guerra". Jackson ritiene che la campagna militare in Iraq abbia avuto successo, ma è molto critico nei confronti dei governi americano e britannico che, stando alla sua ricostruzione, non sono riusciti a "comprendere pienamente" la complessità dell'Iraq e creare un adeguato piano di ricostruzione. L'euforia generata dalla caduta di Saddam, aggiunge Jackson, è stata quasi subito offuscata dall'uso della violenza da parte delle fazioni per obiettivi politici. Sir Jackson descrive quello della coalizione come un "successo straordinario" che ha permesso anche il referendum sulla nuova costituzione irachena e le successive elezioni, e la creazione di una nuova forza di sicurezza locale. I 136 britannici morti, conclude il generale, "non sono caduti invano perché hanno sofferto per la nobile causa di un futuro migliore per l'Iraq e per l'intera regione".
http://www.apcom.net/newsesteri/20081221_075900_2939a7d_52845.shtml

Ricercati 15 ex membri cda di banca

Per truffa ai danni della Cassa di Mutualita' nell'Avellinese (ANSA) - AVELLINO, 21 DIC -Spariti nel nulla dopo aver prosciugato le casse di una piccola banca locale della quale erano gli amministratori: ricercate 15 persone.Tutte componenti del cda della Cassa di Mutualita' di Chiusano San Domenico, nell'Avellinese, vengono adesso ricercate dai carabinieri. Sono accusati di truffa aggravata e insolvenza fraudolenta. Grazie al ruolo che ricoprivano, i ricercati si sarebbero appropriati di somme per oltre un milione e mezzo di euro, attraverso prestiti non coperti da garanzia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-12-21_121285810.html

Russia: arresti a Vladivostok - In manette centinaia di manifestanti, anche alcuni giornalisti

(ANSA) - VLADIVOSTOK (RUSSIA), 21 DIC - A Vladivostok, nell'Estremo Oriente russo, centinaia di manifestanti sono stati arrestati dalla polizia.I manifestanti protestavano contro l'aumento dei dazi sull'importazione di auto nuove e usate. Con loro sono finiti in manette anche numerosi giornalisti, come hanno riferito testimoni. Un migliaio di persone si erano radunate ieri sulla piazza centrale di Vladivostok, nell'ambito di un movimento di protesta che va avanti da alcuni giorni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-21_121285825.html

Spazio: in orbita due satelliti tv

Della societa' europea Eutelsat, lanciati con razzo Ariane 5 (ANSA) - ROMA, 22 DIC - Lanciati con successo i primi due satelliti che apriranno la via alla tv 'globale' e interattiva, con decine di nuovi canali digitali.HotBird 9 e W2M sono stati lanciati nella notte dal centro spaziale europeo di Kourou (Guyana Francese) con il razzo Ariane 5 Eca, in uno dei rari lanci in cui un solo razzo porta in orbita due satelliti commerciali della stessa societa'. I due satelliti, di un valore stimato fra 300 e 400 milioni di euro, appartengono alla grande societa' europea Eutelsat.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-21_121285921.html

SVEZIA: CONTINUANO INCIDENTI, TENSIONE RESTA ALTA

MALMOE (SVEZIA) - Resta molto alta la tensione a Malmoe, in Svezia, dove la polizia pattuglia in maniera massiccia le strade di Rosengaard, un quartiere abitato in prevalenza da immigrati e teatro nelle ultime ore di nuovi incidenti e scontri tra manifestanti e forze dell'ordine. All'origine del malcontento giovanile, lo sgombero forzato di una moschea che era stata occupata da gruppi di giovani. Scaramucce e lanci di sassi si registrano ancora nel quartiere, dopo gli incendi di auto e cassonetti e il fitto lancio di bottiglie molotov che aveva caratterizzato la notte tra venerdì e sabato, quando la polizia aveva proceduto all'arresto di diversi manifestanti. Per prevenire nuovi gravi incidenti, la polizia è presente nella zona di Rosengaard con oltre 200 agenti in assetto antisommossa.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_846408746.html