sabato 3 maggio 2008

Assonanze o Trittico del buonumore (itali ani oni ini o ani ini oni)

Misure impopolari ...

Centri di permanenza temporanei

Control

Honduras: 18 morti per violenze in carcere

TEGUGICALPA (Honduras) - Almeno 18 detenuti sono morti a causa delle violenze scoppiate ieri notte nel carcere di San Pedro Sula, 180 chilometri a nord della capitale honduregna Tegucigalpa.. Lo ha riferito il portavoce del ministero della Sicurezza Wilmer Torres. Altri 8 i detenuti feriti. La polizia sta indagando per scoprire i motivi dell'agguato preparato ai danni di 26 nuovi detenuti portati ieri nel penitenziario. (Agr)

Cervello: boom dei software per tenerlo in allenamento

MILANO - Un business da 225 milioni di dollari e in costante crescita. E' quello dei software che servono a esercitare il cervello, ribattezzati "neurosoftware". Lo scrive il New York Times. Secondo il quotidiano americano "'Molte persone quando passano i cinquanta anni iniziano a guardare alle dimenticanze in modo diverso - ha spiegato al quotidiano Gene Cohen, della George Washington University - se non trovi le chiavi quando ne hai 25 non e' un problema, ma la stessa identica cosa quando si e' piu' vecchi fa preoccupare". In realta' non ci sono studi che confermino l'efficacia degli esercizi per la mente proposti da questi software, ma la convinzione generale e' che facciano bene. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={B034E35B-A48A-440D-9968-A3EC5C2119E9}

Terrorismo: al Qaeda rivendica attacco ad ambasciata italiana

SANAA (Yemen) - Arriva una rivendicazione di al Qaeda per l'attacco di mercoledi' contro l'ambasciata italiana a Sanaa. Su un sito vicino alla rete di Osama bin Laden, si legge che "l'Organizzazione di al Qaeda nella Penisola arabica-Brigate dei soldati dello Yemen rivendica la responsabilita' per l'operazione benedetta" condotta "il mattino di mercoledi' 30 aprile 2008" contro "l'edificio dell'ambasciata italiana a Sanaa", colpita da "due proietti di mortaio". (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={A70E8E05-9465-4748-BD28-047E9F3671EF}

Rifiuti: 40 roghi in pieno giorno a Napoli, e' allarme col caldo

ROMA - In provincia di Napoli si torna a dar fuoco alla spazzatura. Sono stati 40 i roghi appiccati in pieno giorno, che si aggiungono ai 30 della scorsa notte. I vigili del fuoco del comando provinciale sono impegnati da ore ininterrottamente nelle operazioni di spegnimento delle fiamme appiccate ai cumuli di immondizia per la strada. Piu' il caldo aumenta, piu' aumenta il rischio e in fiamme adesso, spiegano gli uomini 'esausti' dei vigili del fuoco, "Non sono piu' i cassonetti ma discariche a cielo aperto, cumuli di immondizia di 10-15 metri di lunghezza, alte qualche metro, con tutti i fumi che si liberano nell'aria. Molto peggio di qualche mese fa" spiegano i vigili del fuoco, esausti per i continui interventi. (Agr)

Parisi, Bossi non puo' far ministro

Da antitaliano non puo' giurare fedelta' alla Repubblica (ANSA) - ROMA, 3 MAG - Per Arturo Parisi, ministro uscente della Difesa, Umberto Bossi non potra' fare il ministro nel nascente governo Berlusconi. 'Come fara' Bossi -si chiede Parisi- a giurare onore e fedelta' alla Repubblica se prima non avra' 'pubblicamente ritrattato le dichiarazioni antitaliane che ha appena rinnovato?'. Il riferimento e' alla 'recente contrapposizione da parte di Bossi di una supposta bandiera padana' rispetto al Tricolore.

Nigeria: attacco a pozzi Shell

Rappreseglia ribelli del Delta del Niger per processo leader (ANSA) - LAGOS, 3 MAG - I ribelli del Delta del Niger hanno fatto saltare oggi tre pozzi di petrolio gestiti dalla Shell. Lo hanno riferito fonti della sicurezza.L'attacco e' avvenuto contro una stazione di pompaggio a Diebu, nello stato nigeriano meridionale di Bayelsa.Ieri un tribunale aveva deciso che il processo a carico del leader ribelle Henry Okah si svolgera' a porte chiuse e il Mend, il Movimento per l'emancipazione del Delta del Niger aveva minacciato rappresaglie.

Treviso, poliziotta tenta suicidio fuori dallo stadio: è in fin di vita

Roma, 3 mag. - (Adnkronos) - Non è morta, contrariamente a quanto trapelato in un primo momento, ma è ricoverata in fin di vita all'ospedale di Treviso la poliziotta che oggi pomeriggio ha tentato il suicidio sparandosi un colpo di pistola in bocca. Le condizioni della donna, in coma dopo la gravissima ferita riportata, sono disperate. Non si conoscono ancora i motivi all'origine del tragico gesto compiuto dalla donna, 40 anni, da tempo in città, che si trovava in servizio nei pressi dello stadio di Treviso. Poco prima del gesto, la poliziotta si era appena sfogata con una sua collega, con la quale era in servizio. Sono stati i tifosi del Treviso a segnalare la tragedia all'arbitro, che ha interrotto la partita di Serie B che in quel momento era in corso contro il Grosseto. La collega, feritasi a sua volta nel tentativo di fermare il proposito suicida della poliziotta, è sotto choc ed è stata nel frattempo ascoltata dagli inquirenti che si occupano di fare luce sul caso.
Treviso, 3 mag. - (Adnkronos) - Quattro testimoni avrebbero assistito al tragico gesto della poliziotta che oggi pomeriggio a Treviso mentre era in servizio davanti allo stadio ha tentato il suicidio sparandosi un colpo di pistola in bocca. Si tratta di alcuni tifosi che ora gli investigatori stanno ascoltando per tentare di fare luce sul caso. Intanto e' ancora sotto choc l'altra agente, rimasta ferita nel tentativo disperato di fermare la collega. Con lei la donna, che ora lotta tra la vita e la morte, si sarebbe confidata prima di tentare di togliersi la vita.

La Lega araba: Calderoli resti fuori

L'esponente del Carroccio nel mirino «Potrebbero esserci dei problemi»Il Pdl: «Un'ingerenza inaccettabile» ROMA
I rapporti tra Italia e mondo arabo potrebbero essere incrinati da un’eventuale nomina a ministro del leghista Roberto Calderoli. È la previsione che fa filtrare ufficiosamente dal Cairo un portavoce della Lega araba. «La nostra organizzazione non ha ancora ricevuto informazioni ufficiali in materia», ha spiegato al telefono con l’Agi Abdul Alim al Abyat, «ma se veramente un personaggio di questo tipo diventasse ministro, personalmente penso che ci potrebbero essere problemi nei rapporti con il vostro Paese».
............................
Il caso della t-shirt
Abdul Alim al Abyat ha detto di ricordare perfettamente l’esibizione della maglietta con vignetta anti Islam da parte dell’ex ministro Roberto Calderoli, durante un’intervista televisiva nel 2006, e di avere per questo motivo «una posizione molto netta».
Leggi tutto su:

Verona: aggrediscono carabinieri con spray al peperoncino, arrestati

VERONA - Due esponenti di spicco del movimento anarcoinsurrezionalista di Verona, Paco Giuntoli e Valeria Gazzani, sono stati arrestati dopo aver aggredito quattro carabinieri spruzzando loro in faccia uno spray al peperoncino. I due erano stati fermati perche' sorpresi a bere birra in strada e, alla richiesta di fornire i documenti, e' partita l'aggressione. (Agr)

Austria: aggredito da ubriachi, morto consigliere municipale

VIENNA - Gottfried Natschlager, un 64enne consigliere municipale di Vienna, e' morto la scorsa notte per le conseguenze di un'aggressione subita da due teppisti ubriachi avvenuta lo scorso 23 aprile. Lo ha riferito la polizia locale. Gli aggressori, di 20 anni, si erano costituiti due giorni dopo il fatto in seguito alla diffusione di un video. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={42C30D07-DA1B-4132-AD97-0F7713B4F17A}

Iraq: raid Usa danneggia ospedale

Numerosi missili su abitazione adiacente struttura sanitaria (ANSA) - BAGHDAD, 3 MAG - Un ospedale nel quartiere di Sadr City, a Baghdad, e' stato danneggiato da un raid aereo condotto oggi dalle forze americane. L'attacco ha fatto almeno 20 feriti, secondo testimoni. Nel corso del raid, che confermato dai militari Usa in Iraq, sono stati sganciati numerosi missili contro una piccola abitazione adiacente all'ospedale nel quartiere roccaforte delle milizie sciite di Moqtada Sadr. L'edificio fungeva da luogo di accoglienza per i visitatori della struttura sanitaria.

Iran: altra femminista condannata

Pena tra due e tre anni a Parvin Ardalan (ANSA) - TEHERAN, 3 MAG - Una nota femminista iraniana, Parvin Ardalan, e' stata condannata ad una pena 'tra i due e i tre anni di reclusione' con la condizionale. Alla donna il mese scorso era stato impedito di espatriare per ritirare il premio Olof Palme in Svezia, e ora, come sottolinea la sua avvocatessa, e' stata condannata 'per avere partecipato a manifestazioni non autorizzate e per resistenza a pubblico ufficiale con il fine di attentare alla sicurezza nazionale'.

Surgelati rietichettati, 1 denuncia

ScopertI da Gdf Torino, sequestrate 18 tonnellate di cibo (ANSA) - TORINO, 3 MAG - Cambiavano la data sulle etichette e i prodotti scaduti ritornavano 'freschi', scoperta dalla Gdf una presunta frode a Torino. Sequestrate 18 tonnellate di cibo per un controvalore di 157 mila euro, denunciato il titolare della societa'. Le indagini ora proseguono in tutto il Nord Italia per scoprire dove siano andate a finire le confezioni rietichettate. I clienti dell'azienda sono sparsi in Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige.

RIFIUTI, A NAPOLI TORNANO I ROGHI

NAPOLI - Sono circa 1.300 le tonnellate di rifiuti che giacciono lungo le strade di Napoli: cumuli che assediano soprattutto la periferia e che stanno facendo ritornare anche il fenomeno dei roghi. Circa trenta gli interventi, la scorsa notte, dei Vigili del Fuoco per l'immondizia data alle fiamme, soprattutto in provincia: tra Casoria, Afragola e San Giuseppe Vesuviano. Rispetto a ieri si è riusciti ad abbattere circa 150 tonnellate di giacenze su Napoli ed ora l'obiettivo è quello di salvaguardare il fine settimana del primo maggio che, in città, vede la presenza di numerosi turisti. La raccolta di rifiuti dalle strade, a Napoli, sta procedendo il che, per ora, dovrebbe scongiurare un ulteriore aggravamento della situazione.Intanto il mandato del commissario straordinario per l'emergenza rifiuti, Gianni De Gennaro, è stato prolungato fino al prossimo 26 maggio. Lo conferma lo stesso De Gennaro in un'intervista al quotidiano Il Mattino. Il commissario cita l'ordinanza a firma del presidente del Consiglio uscente, Romano Prodi, che prolunga il suo mandato e autorizza anche la realizzazione della discarica a Napoli, nel quartiere di Chiaiano.
Continua ...

Usa, ondata di esecuzioni dopo via libera della Corte suprema

Washington, 3 mag. (Adnkronos) - A meno di tre settimane dal via libera all'iniezione letale stabilito dalla Corte suprema, si prospetta un'ondata di esecuzioni capitali negli Stati Uniti.Il primo sarà William Lynd, 53 anni, condannato per il brutale assassinio della fidanzata e di un'altra donna nel 1988, che verrà giustiziato il 6 maggio in Georgia. Altre 13 esecuzioni sono state già fissate entro ottobre, e presto ve ne saranno di nuove, compresa probabilmente quella di Jack Harry Smith, a 70 anni il più anziano detenuto nel braccio della morte. Ma il ritorno del boia negli Stati Uniti - dopo sette mesi di moratoria di fatto in attesa della sentenza della Corte - è destinato a riaprire il dibattito sulla pena capitale, anche se il 16 aprile i supremi giudici hanno ritenuto che il metodo dell'iniezione letale non sia da ritenersi crudele e quindi contrario alla costituzione. "Quando la gente si confronterà con una nuova ondata di esecuzioni, si chiederà non solo in che modo avvengono ma anche se la persone devono essere condannate a morte", commenta sul 'New York Times' James Acker, storico della pena capitale alla università di Albany.
Continua ...

ISLAM: 5MILA IN PAKISTAN CONTRO 'FITNA', MORTE ALL'OLANDA E A GEERT WILDERS

Karachi, 3 mag. (Adnkronos/Dpa) - Migliaia di radicali islamici hanno partecipato a Karachi, in Pakistan, a una manifestazione di protesta contro 'Fitna', il video anti-corano del parlamentare olandese Geert Wilders. Oltre cinquemila persone nella citta' portuale hanno scandito gli slogan "morte all'Olanda" e "morte a Geert Wilders".

Caso Grillo, bufera su Santoro. Urbani: ''La sua tv la faccia su Youtube''

Continuano le polemiche dopo la messa in onda all'interno di 'Annozero' di ampi stralci del V-day di Grillo. Il consigliere Rai: ''E' tecnicamente efficace, da certi punti di vista eccellente, ma ha una visione soggettiva del servizio pubblico che nessuno si deve permettere''. Malgieri: ''Mi domando con inquietitudine fin dove si può spingere la libertà di espressione''. Bocchino (Pdl): ''Serve un provvedimento''
Leggi tutto su:

BIELORUSSIA: 11 DIPLOMATICI USA LASCIANO MINSK

Minsk, 3 mag. (Adnkronos/Dpa) - Undici diplomatici americani hanno lasciato la Bielorussia dopo che ieri sono stati dichiarati 'persona non grata' dal Presidente, Alexandr Lukashenko. Il personale della sede diplomatica americana e' quindi ora ridotto al minimo, con solamente quattro dipendenti del dipartimento di Stato rimasti a lavorare a Minsk.

Libertà di stampa, la giornata dei giornalisti uccisi

Roma, 3 mag. (Adnkronos/Ign) - La 'Giornata della memoria dei giornalisti uccisi dalle mafie e dal terrorismo', organizzata in Campidoglio a Roma, ''rappresenta un doveroso e significativo omaggio a quanti hanno sacrificato la vita per onorare la professione giornalistica e i suoi valori, dando testimonianza di coraggio personale, impegno civile e dedizione ai principi costituzionali di democrazia e libertà". E' quanto scrive il capo dello Stato Giorgio Napolitano al presidente dell'Unione nazionale cronisti Italiani Guido Columba.L'evento, che si celebra in concomitanza con la 'Giornata internazionale della libertà dell'informazione' indetta dalle Nazioni Unite, costituisce "una occasione di riflessione sul ruolo essenziale dell'informazione e sul principio costituzionale su cui la libertà di informare si fonda''.Nel messaggio, il presidente Napolitano esprime "i più sentiti auspici affinché l'esempio dei tanti giornalisti deceduti in aree di crisi e in zone di guerra costituisca parte essenziale di una memoria condivisa da trasmettere alle giovani generazioni."
Continua ...

FISCO: MOGLIE DI VELTRONI NEL 2005 HA DICHIARATO MENO DI 1.000 EURO

NEL BLOG DI FRANCO BECHIS ANCHE REDDITI DI ALEMANNO E RUTELLI
Roma, 3 mag. (Adnkronos) - Nel 2005 la moglie di Walter Veltroni ha guadagnato meno di 1.000 euro, per la precisione 948 euro. Flavia Prisco, noto architetto, ha presentato una dichiarazione dei redditi con una base imponibile pari a zero. E' quanto riporta sul suo blog Franco Bechis, direttore di 'Italia Oggi', che da mercoledi' sta pubblicando i redditi messi on line dell'Agenzia delle Entrate. Spulciando nelle dichirazioni dei redditi Bechis scopre poi che il neo sindacao di Roma, Gianni Alemanno, nel 2005 ha dichiarato quasi il triplo della consorte, Isabella Rauti.

Rifiuti

Piantagione sconfinata di marijuana

Scoperta a Gela una delle più grandi coltivazioni di droga mai rinvenute. Nelle serre, oltre 20.000 piante alte fino a tre metri di altezza GELA (CALTANISSETTA) - La polizia ha scoperto nelle campagne di Gela una tra le più grandi coltivazioni in serra di marijuana mai rinvenuta, che si estendeva per 12.500 metri quadrati. Si tratta di una piantagione in cui erano coltivate oltre ventimila piante, di dimensioni che variavano da un metro e mezzo a tre metri di altezza.La scoperta è stata fatta dagli agenti dei commissariati di Gela e Niscemi e della Squadra mobile di Caltanissetta. Le ventimila piante erano coltivate in serre.Accanto alla piantagione è stato trovato un capannone all'interno del quale le piante venivano fatte essiccare. Marijuana è stata trovata già pronta per la vendita.La polizia ha denunciato a piede libero il proprietario dell'appezzamento di terreno, che si trova in contrada Feudo Nobile.
Continua ...

Colombia: arrestato senatore Ricardo Elcure Chacon

BOGOTA' - Il senatore colombiano Ricardo Elcure Chacon e' stato arrestato ieri, su mandato della Corte suprema di Bogota', nell'ambito dell'inchiesta sulle inflitrazioni di gruppi paramilitari di destra nelle istituzioni dello Stato. Lo hanno reso noto i media colombiani. Finora sono 33 i politici dei due rami del Parlamento colombiano arrestati, mentre sono 65 quelli indagati. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={619A5FC2-37D7-4ED8-B2E2-0677A558AAC3}

Cina: virus mortale, scatta allerta nazionale

PECHINO - E' scattato l'allerta nazionale in Cina per un virus mortale che, finora, ha causato la morte di 22 bambini in poche settimane. Lo ha stabilito il ministero della Sanita' di Pechino, precisando che il virus - denominato Enterovirus 71 - si e' diffuso nella provincia centrale cinese di Anhui. Soltanto nella citta' di Fyang sono stati denunciati oltre 3.321 casi, con 978 persone ricoverate, 58 delle quali in condizioni gravi o critiche. (Agr)

Trapani: lego' e imbavaglio' alunno, condannata maestra

TRAPANI - Una maestra di 35 anni, Adelia Sirchia, e' stata condannata dal Tribunale di Marsala a un mese di reclusione, alla sospensione - per lo stesso periodo - dall'insegnamento e al pagamento di 5 mila euro per il risarcimento dei danni morali e le spese processuali per aver legato, imbavagliato e schiaffeggiato un alunno di sette anni. I fatti risalgono all'ottobre 2004 nella scuola elementare di Contrada Ulmi di Salemi, in provincia di Trapani. (Agr)

Afghanistan, da Usa altre truppe

Lo scrive Nyt, far fronte a indisponibilita' Nato (ANSA) - ROMA, 3 MAG - Il Pentagono sta prendendo in considerazione la possibilita' di inviare fino a 7000 soldati in piu' in Afghanistan. Lo scrive oggi il New York Times citando fonti dell'amministrazione Bush. La decisione porterebbe la presenza Usa sul terreno a circa 40.000 unita' e richiederebbe una contemporanea riduzione di truppe in Iraq. La pianificazione decisa dopo la crescente consapevolezza che la Nato non e' disposta a intensificare la presenza in Afghanistan.

MAFIA: A PALERMO LA 'STAFFETTA DELLA LEGALITA' PER DIRE 'NO' AL PIZZO

Palermo, 3 mag. - (Adnkronos) - Al via a Palermo, questa mattina, il progetto di 'Educazione alla legalita'', denominato 'La staffetta della legalita' per dire No al pizzo', programmato dalla questura di Palermo, partner istituzionale del progetto, in collaborazione con la Provincia Regionale di Palermo e l'Associazione ''Jus Vitae'', al fine di sensibilizzare gli adolescenti su temi fondamentali "per la pacifica convivenza quali il coraggio della denuncia ed il rifiuto di modelli di prevaricazione criminale". La finalita' del progetto, a cui hanno aderito 8 istituti di scuola media superiore palermitani, e' quella di "stimolare il dibattito didattico sull'argomento delle estorsioni e delle conseguenze negative che la criminalita' organizzata di stampo mafioso produce - spiegano dalla Questura - pretendendo il pagamento del pizzo dai commercianti, incidendo negativamente sulla crescita sociale e sull'economia siciliana".

CAMBOGIA: PEDOFILO AUSTRALIANO TROVATO MORTO IN CARCERE

Phnom Penh, 3 mag. (Adnkronos/Dpa) - Bart "Lucky" Lauwaert, un ex insegnante australiano condannato a 20 anni in Cambogia per abusi su bambine, e' stato trovato morto nella cella del carcere. In una recente intervista telefonica dal carcere di Siem Reap dopo aver perso l'appello il mese scorso, il detenuto aveva minacciato di suicidarsi; un funzionario della prigione ha indicato che Lauwaert non era tenuto sotto controllo per aver manifestato intenzioni suicide e che le cause della sua morte restano da accertare.

Londra: Johnson e' il nuovo sindaco

LONDRA - Il conservatore Boris Johnson e' il nuovo sindaco di Londra. Lo hanno detto fonti ufficiali. Ha battuto Ken Livingstone, che era il sindaco uscente della capitale britannica. (Agr)

Asia: studio, un miliardo di persone rischia di morire di fame

MADRID - Un miliardo di persone rischia di morire di fame in Asia. La causa? Il grande aumento dei prezzi degli alimentari, secondo i dati diffusi dalla Banca per lo sviluppo dell'Asia. Secondo il World Food Program, solo nelle ultime cinque settimane il prezzo del riso e' raddoppiato. (Agr)

Birmania: referendum, Onu chiede garanzie

NEW YORK - L'Onu ha chiesto che le autorita' della Birmania garantiscano le "fondamentali liberta' politiche" in vista del referendum in programma sabato prossimo. Il documento e' stato approvato nella notte dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Dall'autunno scorso, la giunta militare birmana e' al centro di numerose critiche da parte dell'Occidente per la repressione contro l'opposizione. (Agr)

Scudo miliitare: Bush chiede 20 milioni di dollari a Congresso

WASHINGTON - L'amministrazione di George W. Bush ha chiesto al Congresso Usa 20 milioni di dollari per aiuti militari alla Polonia. E' in questo paese che potrebbero essere installati i componenti per uno scudo anti-missili. (Agr)