martedì 1 luglio 2008

Il ritorno della lentezza così la vita ha più gusto

Per imparare a vivere con lentezza basta un'ora. Quella in cui ci si sveglia prima per preparare la colazione con calma, e farsi la barba con calma, ascoltando la musica che ci piace, con calma. Ma basta anche un minuto, per vivere con lentezza. Eppure, in un'epoca in cui la massima più famosa del pianeta è "il tempo è denaro" capita, invece, che la frase che sentiamo ripetere più spesso sia "scusa, non ho tempo". E niente minuti, niente musica, niente lentezza: anzi, una fretta terribile, come quella del coniglio bianco che ad Alice, perduta nel Paese nelle Meraviglie, diceva sempre: "È tardi, è tardi!", e scappava via, col suo orologio da panciotto. Questa idea della lentezza la professa a modo suo Bruno Contigiani, ex manager della Telecom, inventore della giornata mondiale della Lentezza e ora animatore di una serie di piccoli gesti, che sembrano quasi delle azioni eversive, in giro per il mondo, ad insegnare come si fa lentezza. Il suo sito www. vivereconlentezza. it ha centomila contatti al giorno, e centomila persone scrivono cose come "anche io ci provo".
Continua ...

Hacker arrestato in Germania ma da agenti speciali Usa

BERLINO - Uno dei più pericolosi hacker criminali del mondo è stato arrestato con un blitz all'imbarco al terminal 1 dell'aeroporto di Francoforte. Non da poliziotti tedeschi, bensì di loro iniziativa da agenti speciali del secret service americano venuti apposta in missione in Germania. Per cui il suo caso rischia di avere ripercussioni diplomatiche e creare nuove tensioni Europa-Usa, dopo lo scandalo dei voli segreti della Cia con i presunti terroristi a bordo.
Tutto è accaduto il 3 marzo scorso, come racconta Der Spiegel nel suo sito. Erano le 22. L'estone Aleksandr Suvorov, come si chiama l'hacker numero uno noto negli ambienti come 'Johnny Hell' (Johnny inferno), e la sua fidanzata Vika stavano per imbarcarsi su un volo della Singapore Airlines. Volevano partire per Bali e godersi una bella vacanza. Invece all'atto del controllo passaporti, due agenti speciali americani sono apparsi come dal nulla. Abito e occhiali scuri, il distintivo del secret service bene in mostra. "Mr. Suvorov, lei e la sua fidanzata siete in arresto, seguiteci". I doganieri tedeschi non hanno obiettato nulla. E poche ore dopo 'Johnny Hell' è stato trasferito nel carcere tedesco di Weiterstadt. Là attende la decisione della magistratura tedesca sulla richiesta di estradizione presentata dagli Stati Uniti.
Continua ...

Regno Unito, pub in crisi colpa della legge antifumo

LONDRA - Il pub riveste un posto molto importante nel cuore del popolo britannico. Secondo un recente sondaggio, viene prima delle cabine telefoniche rosse, dei Beatles, di Shakespeare e di James Bond. Alla domanda "che cosa vi piace del vostro Paese?", "il pub vecchio stile" ha solamente due rivali più forti: il fish and chips e la regina. Nonostante questo, la sua sopravvivenza si è fatta più difficile. Il compleanno della legge che proibisce il fumo dentro ai locali, entrata in vigore il primo luglio del 2007, festeggia il 400mila fumatori in meno, ma è una delle cause della chiusura di 1400 pub.
Continua ...

Trapani - Piscina comunale aperta anche a Luglio per il nuoto libero ::..

1 Luglio 2008 - E’ aperta anche nel mese di Luglio la piscina comunale di via Tenente Alberti, per tutti coloro che vogliono praticare il nuoto libero. La piscina è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 15.00. Per il mese di agosto è prevista invece la chiusura. Per maggiori informazioni si può inviare un’e – mail all’indirizzo piscina.comunale@comune.trapani.it oppure visitare l'apposita sezione del sito. http://www.comune.trapani.it/

Trapani - Commissione pari opportunità. Il programma 2008 - 2009

1 Luglio 2008 - La Commissione Pari Opportunità del Comune di Trapani, presieduta da Aurora Ranno, ha definito i progetti che saranno realizzati a partire da Settembre prossimo e per tutto il 2009.Oltre alle iniziative che ormai sono divenuti appuntamenti fissi e con continuità nel corso di questi anni, ci sono importanti novità.I progetti in programma nel periodo 2008 – 2009 sono i seguenti:
Continua ...

Trapani - Sanità. Convocata per mercoledì la Conferenza dei Sindaci dell'Ausl 9

La soppressione delle guardie mediche in diverse città della provincia di Trapani e le problematiche inerenti l’Azienda Ospedaliera Sant’Antonio Abate saranno gli argomenti che la Conferenza dei Sindaci dell’Ausl n° 9 affronterà nella riunione di Mercoledì prossimo.A convocare l’incontro, cui sono stati invitati il Direttore Generale dell’Ausl 9 ed il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera, è stato il Sindaco di Trapani Girolamo Fazio, che è il presidente della Conferenza dei Sindaci dell’Ausl n° 9.
Continua ...

Trapani - Lavori al dissalatore. Disagi nell'erogazione idrica

Il dissalatore di Trapani ha comunicato la necessità di riparazioni urgenti che verranno completate nella serata del giorno 2 Luglio.L’erogazione verrà ridotta a complessivi 180 l/sec e verrà ripartita tra tutti i comuni serviti.Si avvisa che potranno verificarsi localizzate difficoltà di rifornimento da parte di privati in tutta la città e in tutte le frazioni.Per l’utenza trapanese è attivo il servizio di rifornimento alternativo con autobotte da richiedere nelle ore di lavoro ai seguenti numeri telefonici 0923-590714 e 0923-538544. I Comuni di Erice, Paceco, Valderice e Custonaci sono stati informati degli orari di apertura del serbatoio per l’eventuale fornitura d’acqua di strutture pubbliche al servizio dell’intera collettività, quali ospedali, case di cura, uffici comunali, etc.Si invita ad evitare lo spreco della risorsa idrica e di contenere al massimo i consumi.Si prevede il ritorno alla normale erogazione dalla mattina del giorno 4 Luglio.

Trapani - Biblioteca Fardelliana. Orario estivo di apertura al pubblico ::..

A partire dal 1° Luglio, entra in vigore l'orario estivo di apertura al pubblico della Biblioteca Fardelliana. Fino al 31 Agosto la Biblioteca sarà aperta solo nelle ore antimeridiane con il seguente orario:Dal lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30Il Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Da lobby armi campagna contro Obama

Saranno spesi 40 mln di dollari per influenzare il voto (ANSA) - WASHINGTON, 1 LUG - La lobby delle armi e' pronta a lanciare una campagna da 40 milioni di dollari per influenzare le presidenziali contro Barak Obama. La National Rifle Association nei prossimi mesi lancera' spot televisivi e radiofonici e messaggi via posta nei quali Obama viene descritto come una minaccia al Secondo emendamento alla Costituzione, che sancisce il diritto a portare armi. Una sentenza della Corte Suprema nei giorni scorsi ha rafforzato la liberta' negli Usa di girare armati.

MAFIA: TALPE IN PROCURA, DEPOSITATE MOTIVAZIONI SENTENZA

PALERMO (ITALPRESS) - L'ex governatore siciliano Salvatore Cuffaro volle informare Mimmo Miceli del fatto che, durante le visite che il medico ed ex assessore comunale faceva a casa del boss di Brancaccio Giuseppe Guttadauro, una microspia registrava i colloqui. Cuffaro pero' non ha rivelato l'esistenza della microspia perche' l'informazione venisse "girata" al diretto interessato, Guttadauro. E' quanto sostengono, secondo quanto riportato stamani dai quotidiani, i giudici della III sezione del tribunale di Palermo nelle motivazioni della sentenza del processo alle cosiddette "Talpe in Procura", che vedeva imputati, tra gli altri, l'ex presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro. Il verdetto e' stato emesso il 18 gennaio scorso. Cuffaro, accusato di favoreggiamento aggravato venne condannato a cinque anni di carcere ma i giudici esclusero la sussistenza dell'aggravante, ritenendo l'ex governatore colpevole di favoreggiamento semplice. A seguito delle polemiche sorte dopo la sentenza, Cuffaro si dimise. (ITALPRESS).

Mafia: processo a generale Mori

Favoreggiamento aggravato dall'avere agevolato Cosa nostra (ANSA)- PALERMO,1 LUG - Processo a Palermo al generale Mario Mori e al colonnello Mauro Obinu, imputati di favoreggiamento aggravato per avere agevolato Cosa nostra. Il processo ruota attorno al mancato blitz che, secondo gli inquirenti, nel 1995, avrebbe potuto portare alla cattura del capomafia Bernardo Provenzano. Per il pm la decisione dei vertici del Ros di non far scattare l'operazione avrebbe di fatto consentito al boss di proseguire la latitanza, poi interrotta con l'arresto solo l'11 aprile del 2006.

Ridotto in fin di vita a bastonate un bracciante agricolo di 36 anni

Tentativo di omicidio nella notte in via Campobello, a Castelvetrano (Trapani). Domenico Puccio, bracciante agricolo, 36 anni, intorno a mezzanotte e mezza è stato trovato dai carabinieri a terra, ferito e privo di sensi alle spalle di un supermercato. L'uomo é stato ridotto in fin di vita a colpi di bastone e calci. I militari hanno già effettuato numerose perquisizioni tra Campobello di Mazara e Castelvetrano. Puccio, sulle cui condizioni i medici si sono riservati la prognosi, è stato trasferito in un nosocomio palermitano dove è stato ricoverato in coma. Le indagini sul tentato omicidio vanno avanti a 360 gradi, tuttavia i carabinieri starebbero seguendo la pista passionale.red (1 lug 2008)

MAFIA: CORLEONE. VIOLA SORVEGLIANZA, DENUNCIATO FIGLIO RIINA

CORLEONE (PALERMO) (ITALPRESS) - I poliziotti del Commissariato di Corleone (PA) hanno denunciato in stato di liberta' Giuseppe Salvatore Riina, 35 anni, uno dei figli del boss mafioso ergastolano Toto' Riina, per violazione delle prescrizioni impostegli dalla sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Palermo. Al momento della scarcerazione dall'Istituto Penitenziario di Sulmona (AQ) avvenuta lo scorso 28 febbraio, Riina era stato sottoposto alla sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel comune di Corleone. Il 25 giugno scorso pero' Riina ha "ottemperato con ritardo all'obbligo di presentazione presso il Commissariato di Corleone. Inoltre gli agenti hanno accertato che si e' intrattenuto con persone con precedenti penali presso pubblici esercizi".

Sgarbi eletto sindaco di Salemi "Ora sarà famosa nel mondo"

PALERMO - Vittorio Sgarbi è il nuovo sindaco di Salemi, centro agricolo in provincia di Trapani. E' stato eletto al ballottaggio con il 60,69% dei consensi (3.791 voti) contro il 39,31% del suo avversario Alberto Scuderi, sostenuto dal Pd e dalla lista Primavera Siciliana. L'ex assessore alla Cultura del Comune di Milano era appoggiato da Dc, Udc e da una lista civica. Sgarbi partiva con un largo vantaggio, avendo ottenuto al primo turno il 39,18% contro il 17,88% di Scuderi, che nel ballottaggio ha avuto un migliaio di voti in meno del vincitore. "Finalmente Salemi grazie a me uscirà dall'isolamento e d'ora in poi il nome del paese non sarà più associato a quello dei cugini Nino e Ignazio Salvo e quindi alla mafia", ha commentato il critico d'arte. "Il mio nome - ha aggiunto - porterà Salemi ad essere conosciuto nel mondo. In sostanza, una campagna pubblicitaria a costo zero per i cittadini. Domani devo insediarmi e alla cerimonia sarà presente il sottosegretario della Lega Michelino Davico".
Continua ...

Circondati da troppo sesso è boom di chi si astiene

ROMA - Molta noia e tanto sonno, ce ne sono di ragioni forti per girarsi dall'altra parte del letto. Buonanotte, tesoro: desiderio sottozero, appetiti assopiti. Di sesso se ne vede così tanto e se ne parla così a lungo che poi, nel corpo a corpo, tutto svanisce. No sex in the city, e nemmeno da altre parti: 40 coppie su 100 dicono no grazie. Una ricerca di Mente & Cervello di questo mese indaga nell'universo di quelli che non lo fanno. Per disaffezione, per tedio, perché pensano ad altro. Perché dopo la sbornia post rivoluzionaria della liberazione nei Settanta e dopo una giornata qualunque carica di allusioni, stimoli, strizzatine d'occhio, non se ne può più. La pubblicità, la tv, i reality e i talk show, internet e tutto l'osceno chiacchiericcio post pornografico sembrano aver provocato l'addio ai piaceri carnali: astinenza e inappetenza. Matrimoni bianchi, unioni fraterne, relazioni incorporee. Mentre il paesaggio culturale si riempie di messaggi erotici, la libido si svuota. Asessuali, antisessuali, i nomi dell'amore di oggi sono privativi e ostili. Ormai nascono anche club, circoli, gruppi e ghetti di quelli che il desiderio non lo vogliono proprio, dentro l'istinto non ce l'hanno, l'hanno perso, non lo vogliono più. Si mettono l'anello della castità, per sposarsi a una vita senza amplessi. Aven (Asexual visibility and education network) è un forum online nato nel 2001 in America, adesso ha 10mila iscritti in tutto il mondo e 800 italiani registrati. Rivendicano l'orgoglio antierotico e non perché militano contro Eros, ma perché quel dio lì a loro non ha mai parlato. O non lo vogliono adorare oltre. Nei campus americani esistono organizzazioni di studenti votati alla verginità, parecchi maschi. Spettacolare frontiera del nosex è la danza della purezza inventata una decina di anni fa da Randy Wilson, evangelico forsennato e telepredicatore. Trattasi di danze che celebrano la virtù dell'illibatezza, se ne fanno garanti i padri che piroettano con le figlie prima di cederle, musicalmente, ai fidanzati.
Continua ...

Iraq: governo chiede risarcimenti per mazzette nell'operazione "Oil for food"

NEW YORK - Il governo iracheno ricorre in tribunale contro societa' estere. Si tratta delle decine di aziende straniere finite sotto inchiesta per presunte mazzette versate all'ex presidente Saddam Hussein nell'ambito del programma dell'Onu 'Oil for food'. Le autorita' di Baghdad sperano di vedersi accordare risarcimenti dalle aziende indagate da una speciale commissione delle Nazioni Unite. (Agr)

'Ndrangheta: 31 arresti per traffico di droga a Reggio Calabria

REGGIO CALABRIA - 31 arresti per traffico di droga nella provincia di Reggio Calabria. A gestirlo, secondo quanto e' emerso dalle indagini del commissariato di Polistena e della squadra mobile del capoluogo calabrese, sarebbero state alcune cosche della 'ndrangheta attive sulla costa tirrenica della provincia reggina. La vendita di stupefacenti interessava anche Lazio, Toscana e Piemonte. (Agr)

Zimbabwe: assalite fattorie bianchi

Tre feriti, sedici arresti e venti persone ricercate (ANSA) - HARARE, 30 GIU - Almeno tre fattorie di bianchi sono state attaccate da presunti sostenitori del regime dello Zimbabwe, con un bilancio di tre feriti. Lo ha annunciato il sindacato che rappresenta gli agricoltori bianchi che hanno ottenuto temporaneamente il diritto di restare sulle loro terre. La polizia ha confermato gli attacchi, ma li ha attribuiti a 'criminali comuni'. Sedici persone sono state arrestate, ha reso noto il portavoce della polizia Wayne Bvudzijena, e altre venti sono ricercate.

Ex detenuti Abu Ghraib fanno causa

Azioni legali in quattro diversi Stati degli Usa (ANSA) - WASHINGTON, 30 GIU - Quattro iracheni, ex detenuti nella prigione di Abu Ghraib, hanno avviato azioni legali per danni da torture in 4 diversi Stati Usa. Le denunce sono state presentate per iniziativa di un paio di studi legali e dell'organizzazione Center for Constitutional Rights. Accuse di tortura, crimini di guerra e cospirazione alcune societa' che lavorano o lavoravano per il Pentagono in Iraq, oltre a alcuni singoli dipendenti delle societa', che gestivano gli interrogatori o fornivano i traduttori.

Pechino 2008: armi per atleti

Per favorire gli atleti Usa che le utilizzeranno (ANSA) - WASHINGTON, 1 LUG - Bush attenuera' le restrizioni sulle esportazioni di armi in Cina per favorire gli atleti Usa che le utilizzeranno ai Giochi olimpici. In una lettera al Congresso, Bush ha indicato che un analogo provvedimento riguardera' i giroscopi militari utilizzati per la fotografia ad alta definizione. La legge Usa limita l'esportazione in Cina di tecnologie sensibili con applicazioni in campo militare. Gli equipaggiamenti dovranno poi essere riportati negli Usa al termine dei Giochi.

Ue: Trattato, Polonia non firma

Perche' ora 'e' senza scopo', duro colpo a Sarkozy (ANSA) - VARSAVIA, 1 LUG - Il presidente polacco Lech Kaczynski ha annunciato in un'intervista che non firmera' il Trattato di Lisbona perche' 'senza scopo'. Il parlamento polacco ha ratificato lo scorso aprile il Trattato, per una riforma delle istituzioni Ue. La ratifica sara' definitiva solo dopo la firma del presidente. Il rifiuto di Kaczynski assesta un duro colpo a Sarkozy che intendeva circoscrivere all' Irlanda il problema. Tuttavia, non e' vero che 'senza Trattato non c'e' Unione', ha detto Kaczynski.

Truffa su contributi agricoli

Operazione di Cc e Gdf a Palagonia, nella piana di Catania (ANSA) - CALTAGIRONE (CATANIA), 1 LUG - Con false dichiarazioni sull'assunzione di braccianti avrebbero ottenuto illegalmente contributi per 8 mln euro. E' l'accusa contestata dalla Procura di Caltagirone a 16 persone nei confronti dei quali i carabinieri stanno eseguendo ordinanze di custodia cautelare per truffa allo Stato. Gli arresti sono in corso di esecuzione a Palagonia, grosso centro agricolo della Piana di Catania. La Gdf sta eseguendo sequestri di beni equivalenti alla somma truffata.

BLITZ CONTRO CLAN SIRACUSANO, 61 ORDINI CUSTODIA

Sessantuno ordini di custodia sono stati emessi dalla Direzione distrettuale antimafia di Catania nei confronti di altrettanti capi e affiliati del clan Trigila di Siracusa. La polizia ha eseguito la notte scorsa 55 dei provvedimenti giudiziari, in cui si contestano reati che vanno dall'associazione mafiosa all'estorsione, dal traffico di droga al tentato omicidio e al possesso di armi. Le indagini erano state avviate nel 2004. (AGI) - Siracusa, 1 luglio

SICILIA: NEO SINDACO DI SALEMI SGARBI, STOP A IMPIANTI EOLICI INGUARDABILI

Palermo, 30 giu. - (Adnkronos) - "Niente nuovi impianti eolici che deturpano il paesaggio. Chi pensa di installarne di nuovi nel territorio di Salemi puo' cominciare a pensare di metterseli in quel posto". Queste le prime dichiarazioni da sindaco di Salemi (Trapani) di Vittorio Sgarbi al sito www.ilovesicilia.info.
Una dichiarazione choc che rischia di sollevare un vespaio di reazioni in una zona della Sicilia in cui negli ultimi anni sono stati tanti gli investimenti nel settore dell'energia eolica.
L'ex assessore alla Cultura del Comune di Milano si era fermato al 39 per cento, adesso e' il primo cittadino della cittadina trapanese in virtu' della vittoria al ballottaggio contro il candidato del Pd Alberto Scuderi.

M.O.: NUOVA CHIUSURA VALICHI CON GAZA DOPO LANCIO RAZZO

Tel Aviv, 1 lug. - (Adnkronos/Dpa) - Le autorita' israeliane hanno disposto una nuova chiusura dei valichi di frontiera con la Striscia di Gaza, dopo il lancio la notte scorsa di un razzo in territorio israeliano da parte di militanti palestinesi. A darne notizia e' stata la radio israeliana precisando che la chiusura -che implica il blocco del trasporto verso la Striscia di beni e mercanzie- sara' in vigore per la giornata di oggi. I valichi erano stati riaperti domenica dopo diversi giorni di chiusura imposti a seguito di altri lanci di razzi contro il territorio israeliano.