mercoledì 2 settembre 2009

Ultima vittima l'Unità! La misura è colma. Il 19 settembre tutti in piazza a Roma

Anche l'Unità finisce nel mirino del presidente del Consiglio. Dopo il risarcimento milionario chiesto a Repubblica, Silvio Berlusconi cita in giudizio il quotidiano fondato da Antonio Gramsci, chiedendo due milioni di euro di risarcimento per diffamazione. E' la stessa direzione del quotidiano a rendere noto di aver ricevuto due citazioni, promettendo battaglia: "Berlusconi, come già il fascismo, vuole chiuderci. Faremo tutto ciò che è nelle nostre possibilità per impedirlo". Insorgono l'opposizione e le associazioni di categoria, che scaldano i motori per la manifestazione convocata per il 19 settembre dalla Fnsi. E rilanciata anche dall'Unità, che ai propri lettori e a tutti i democratici chiede di mobilitarsi in difesa della libertà di stampa.
Il capo del governo, riferisce l'Unità, ha inoltre chiesto la condanna a una pena pecuniaria di 200mila euro ciascuna per il direttore responsabile Concita De Gregorio, per le giornalista Natalia Lombardo e Federica Fantozzi, per l'opinionista Maria Novella Oppo e per la scrittrice Silvia Ballestra. Nel mirino delle 32 pagine messe a punto dai legali di Berlusconi, gli articoli sullo scandalo sessuale che ha coivolto il Cavaliere, oltre alle ricostruzioni sui rapporti tra Palazzo Chigi e Vaticano e su quelli tra Rai e Mediaset.Argomentazioni, quelle contenute nei due atti di citazione, che per l'Unità "delineano un illecito non previsto dal nostro ordinamento, quello di lesa maestà". Una lettura sposata dalle opposizioni, che parlano di aggressioni e pericolose lesioni per la libertà di stampa: "Prosegue la strategia dell'intimidazione", accusa il segretario del Pd, Dario Franceschini, attacchi "gravi" per Massimo D'Alema, che vede un collegamento anche con il duro botta e risposta con la Commissione Ue. Non è l'unico: il segretario socialista Riccardo Nencini invita il premier a "prendersi una pausa", "non so chi sia il consigliere, ma il capo del governo rifletta bene perché sta inutilmente alzando la tensione e rischia di danneggiare l'immagine dell'Italia".
Leggi tutto:
http://www.articolo21.info/8904/notizia/ultima-vittima-lunita-la-misura-e.html

Berlusconi denuncia a 'L'Unità' y le exige tres millones de euros

Cita a juicio a la directora y a cuatro periodistas más, todas ellas mujeres.- Pide que se impida el acceso en la web de las noticias que le afectan.- Concita De Gregorio: "Es una intimidación más para tapar la boca a los medios que no controla" .
Tras presentar denuncias contra las diez preguntas de La Repubblica, y anunciar otras contra el Nouvel Observateur, El PAÍS y varios periódicos británicos sin especificar, Silvio Berlusconi ha decidido demandar también a L'Unità el periódico que fue el órgano de información del PCI y que hoy es independiente y muy crítico con su gestión política.
La directora, Concita de Gregorio , ha recibido esta mañana dos citaciones a juicio y sendas reclamaciones de indemnización por un valor total de tres millones de euros firmadas por el primer ministro italiano. Éste reclama además una pena económica de 200.000 euros por cabeza a cinco firmas femeninas del periódico: la propia De Gregorio, las periodistas Natalia Lombardo y Federica Fantozzi, la articulista Maria Novella Oppo y la escritora Silvia Ballesta. La reclamación de daños, explica la nota emitida por el diario romano, "se refiere a todas las informaciones dedicadas al escándalo sexual que protagoniza el primer ministro publicadas en el periódico el 13 de julio y el 6 de agosto". Las actas, contenidas en 32 páginas, piden además al juez que impida el acceso a las noticias objeto de la demanda en la página web de L'Unità. Concita De Gregorio, que dirige el diario desde hace un año tras ser durante dos décadas enviada especial de La Repubblica, explica que la denuncia "no es una querella, sino una acción civil dirigida contra números enteros del periódico, lo que supone una intimidación de enorme gravedad y un intento de censura preventiva. Pedirnos tres millones de euros, que es una parte importante de nuestro capital, es solo una forma de taparnos la boca", añade. "A Berlusconi no le interesa poner querellas sobre el contenido de tal o cual artículo, porque no le interesa que la verdad se conozca. De forma que nos amenaza pidiendo dinero".
Continua ...
http://www.elpais.com/articulo/internacional/Berlusconi/denuncia/L/Unita/le/exige/millones/euros/elpepuint/20090902elpepuint_12/Tes

Brussels wants more refugees settled

The European Union unveiled proposals on Wednesday aimed at pushing its member states to resettle more refugees within its borders as a row flared between Brussels and the Italian government over its treatment of boat people. The new proposals would enable Brussels to offer financial help to countries that resettle recognised refugees outside their borders, for example Iraqis in Jordan or Somalis in Kenya.
The aim of the proposal is to burnish the EU’s international image and to help stem the tide of illegal immigration by providing legal alternatives for at least some of those hoping to relocate to the EU. The scheme would be voluntary for member states, as is the case in most policy areas relating to home affairs. Brussels is hoping a mix of incentive payments and peer pressure – EU members relocated fewer than 5,000 refugees last year, compared with about 60,000 in the US – will encourage take-up, but it has set no targets. The move is a prelude to more ambitious plans by the EU to make its member states adopt common standards on asylum policy.
Continue ...
http://www.ft.com/cms/s/0/bed935e4-97e9-11de-8d3d-00144feabdc0.html?nclick_check=1

Canada: ex-ministro uccide ciclista dopo litigio

WASHINGTON - Michael Bryant, 43 anni, due figli, e' stato un ministro della Giustizia e dell'Economia famoso in Canada, proprio perche' era un paladino della guida sicura. Ma ieri ha perso la testa e, dopo essersi messo a litigare con un ciclista 33enne, ne ha provocato la morte investendolo intenzionalmente con la sua auto e trascinandolo in una corsa folle con l'uomo aggrappato alla portiera. Si e' fermato quando e' riuscito a scagliarlo contro una cassetta delle lettere. Il ciclista e' morto in ospedale per le ferite riportate. Bryant e' stato arrestato. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Canada-ministro-uccide-ciclista-litigio/02-09-2009/1-A_000044283.shtml

Canada, cittadina invasa dai topi

TORONTO - Invasione di topi a Swift Current cittadina canadese del Saskatchewan. I roditori sono molto aggressivi e addirittura mordono i residenti mentre dormono. In citta' e' scattato lo stato di emergenza ed e' intervenuta una squadra speciale per la disinfestazione. I topi proverrebbero da una discarica di spazzatura a qualche chilometro dal paese. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Canada-cittadina-invasa-topi/02-09-2009/1-A_000044300.shtml

Nouvel Observateur:caso Berlusconi, "querele un'arma di intimidazione di massa"

PARIGI - Sulla vicenda del premier Berlusconi che ha querelato diversi giornali interviene anche il settimanale francese Le Nouvel Observateur. "Silvio Berlusconi ha deciso di agitare un'arma di intimidazione di massa" scrive il caporedattore Serge Raffy parlando dell'annunciata querela anche contro il periodico d'Oltralpe. ''Battendo i pugni sul tavolo - scrive ancora - il magnate vorrebbe che tutte le rivelazioni pubblicate da La Repubblica, El Pais e qualcun'altro non fossero, in fondo, mai esistite. Ha una concezione della stampa e dell'informazione che, evidentemente, non condividiamo''. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Nouvel-Observateur-caso-Berlusconi-querele-arma-intimidazione-massa/02-09-2009/1-A_000044306.shtml

Torna l'afa estiva:domani allerta in 9 città al Centro-Sud

Roma, 2 set. (Apcom) - Torna il caldo estivo e sale decisamente l'allerta per le ondate di calore al Centro-Sud, tra domani e dopodomani, con temperature tra i 30 e i 39 gradi. Per domani saranno nove capoluoghi interessati: bollino rosso a Roma, Civitavecchia e Latina; bollino arancione ad Ancona, Bari, Campobasso, Catania, Frosinone e Pescara. Per venerdì saranno dieci le città, sempre del Centro-Sud, in cui la protezione civile rileva il rischio di ondate di calore, secondo il sistema attivo in 30 centri italiani. Sarà Civitavecchia, con 39 gradi di massima percepita, la città in cui domani si soffrirà maggiormente il caldo. Seguita da Catania, con 38 gradi di temperatura massima percepita, sia domani che venerdì, a fronte di una temperatura dell'aria di 33 gradi. Nella Capitale, sono previsti domani 30 gradi ma se ne percepiranno 34, un grado in meno per la giornata di venerdì. Situazione simile a Latina con 34 gradi percepiti sui 31 previsti. L'afa si farà sentire in tutta la costa adriatica: da Bari (36 gradi) a Pescara (33) ad Ancona (33 domani e 34 venerdì) e anche nelle zone interne come a Campobasso, dove si prevedono 29 gradi di massima percepita. Messina, con 37 gradi di massima percepita, Cagliari con 36 gradi e Perugia con 34 gradi, si aggiungeranno per venerdì all'elenco delle città in allerta, da cui escono Latina e Frosinone che tornano a livelli più bassi di allarme. Temperature più basse al nord dove è atteso il passaggio di una perturbazione che porterà piogge e temporali, soprattutto sulle zone alpine e prealpine.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090902_201601_47dbe6f_69804.shtml

FEBBRE SUINA: FAZIO, 2.700 I CASI ITALIANI SOSPETTI

Roma, 2 set. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - "Sono circa 2.700 i casi sospetti" di nuova influenza in Italia. Lo precisa il viceministro alla Salute Ferruccio Fazio, nel corso della conferenza stampa al dicastero di Lungotevere Ripa seguita alla riunione del tavolo tecnico sulla pandemia di influenza A/H1N1.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3725192257

EDITORIA: D'ALEMA, COLPISCE FEROCIA SQUADRISTICA CONTRO BOFFO

Genova, 2 set. - (Adnkronos) - "La vicenda che ha coinvolto il direttore de L'Avvenire colpisce. Colpisce la ferocia squadristica con cui si e' pensato di colpirne uno per educarne cento". Cosi' il presidente della Fondazione ItalianiEuropei Massimo D'Alema commenta, durante la festa democratica in corso a Genova, gli articoli pubblicati da 'Il Giornale' guidato da Vittorio Feltri riguardanti il direttore de 'L'Avvenire' Dino Boffo. Secondo D'Alema, "si e' cercato di dare un esempio, di intimidire quel mondo".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3725299965

Napoli: chiuso aeroporto di Capodichino per incidente

NAPOLI - Chiuso l'aeroporto napoletano di Capodichino per l'incidente avvenuto a un aereo della Lufthansa diretto da Napoli a Monaco con 97 passeggeri a bordo. Una delle ruote e' esplosa mentre il veivolo era in fase di rullaggio. I passeggeri sono stati fatti sbarcare in attesa di riprendere il volo. (RCD) http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Napoli-chiuso-aeroporto-Capodichino-incidente/02-09-2009/1-A_000044269.shtml

Indonesia: almeno 32 i morti - Il sisma ha danneggiato 1. 300 edifici

(ANSA) - GIAKARTA, 2 SET - E' salito a 32 morti il bilancio del forte terremoto che oggi ha colpito l'isola indonesiana di Giava. Danneggiati 1.300 edifici. Lo rendono noto varie agenzie governative a Giakarta tra cui l'Ente nazionale per la mitigazione dei disastri, l'equivalente della protezione civile. Secondo un suo portavoce, i morti sono destinati ad aumentare. Molti uffici e abitazioni sono crollati o sono rimasti danneggiati gravemente e i soccorritori hanno difficolta' a raggiungere le aree colpite.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-09-02_102380516.html

CI SONO DOMANDE E DOMANDE...

Per l'ammissione all'Università non sempre bisogna avere test appost

La Scuola

Ciao, Teresa

Kabul, scandalo all'ambasciata Usa contractor ubriachi, festini e umiliazioni

NEW YORK - Piovevano razzi sull'ambasciata di Kabul ma la sicurezza non era un problema per le guardie in tutte altre faccende affaccendate: festini con prostitute e party dove l'ubriacatura era la regola. L'ultima, inquietante rivelazione sui contractor al soldo del governo Usa arriva dall'Afghanistan e la raccontano senza veli le foto apparse oggi sul Daily News e il video che la Cbs e la Cnn da ieri notte stanno mandando in onda. Alcol, prostitute, festini: non si facevano mancare niente le guardie della ArmorGroup, un'agenzia ora posseduta dalla Wackenut Service Inc, una delle maggiori compagnie di contractor, il personale di sicurezza privata che già in tutti questi anni di guerra il mondo ha imparato a conoscere per i comportamenti scellerati, come la strage di civili in Iraq firmata dagli uomini della Blackwater assoldati dalla Cia. Questa volta non si tratta di violenza ma di immagini choc umilianti e scandalose: tant'è che il segretario di Stato Hillary Clinton ha subito ordinato un'inchiesta per cercare di capire che cosa ha potuto trasformare l'ambascita americana a Kabul in quella che il Daily News ha già ribattezzato una "Animal House". C'è poco purtroppo da divertirsi: gli attacchi suicidi che nel mese di agosto si sono intensificati a Kabul e che hanno havuto tra i target proprio l'ambasciata hanno fatto scattare l'allarme partito con una serie di segnalazioni via mail dell'associazione no profit Project on Government Oversight. La denuncia, partita da altre guardie del gruppo, definisce un gruppo di supervisori e altre guardie come "predatori sessuali e devianti". Si parla di un clima di paura e coercizione, in cui chi rifiutava di partecipare veniva sottoposto a ritorsioni e a volte persino licenziato. Più di 300 delle quattrocento guardie impegnate a difesa dei mille uomini dell'ambasciata americana a Kabul sono Gurkhas nepalesi che neppure riescono a parlare l'inglese: gli ordini venivano infatti consegnati grazie a un sistema antico come il mondo, cioè quello dei gesti: ulteriore segnale del livello di sicurezza scarsissimo nella struttura. Il resto dei contractor sono un misto di australiani, sudafricani e americani espatriati. Secondo le prime testimonianze raccolte, se qualcuno si avvicinava a una guardia nepalese con il sospetto di aver visto un terrorista, potevi sentirsi rispondere con la replica standard in inglese: "Grazie mille signore, e buonanotte". Ora spetterà al governo fare luce sull'ultimo scandalo scoppiato al buio di Kabul.

Psicologia delle ronde voglia di dominio e violenza

CHE cosa passa nella mente di chi si arruola nelle ronde per la "sicurezza nazionale"? E quali dinamiche innescano questi gruppi nei rapporti sociali? A questi interrogativi cerca di rispondere uno studio del criminologo Adolfo Ceretti, i cui risultati sono esposti nell'ultimo numero del periodico Mente. L'indagine dello studioso, docente all'Università di Milano-Bicocca, arriva nel momento in cui infuria la polemica sulla legittimità delle ronde. E la diagnosi è tutt'altro che rassicurante: "Le persone che vi si inscrivono abitano cosmologie personali improntate al dominio e orientate alla violenza". Alla sua conclusione lo scienziato arriva attraverso l'analisi di slogan, simboli e linguaggio del corpo adottato dai gruppi di recente formazione, dalla Guardia nazionale italiana - le cosiddette "ronde nere" - alla Guardia padana. Cambiano i nomi ma il messaggio è sempre lo stesso: "Esprimono un desiderio di dominio". Molti degli aderenti hanno un passato nelle forze dell'ordine e nell'esercito. Indossano divise paramilitari e sono pronti a "ripulire l'Italia dal marcio che vi si annida", recita il sito della Guardia nazionale italiana, pioniera nel settore. Tutti segni inequivocabili - secondo gli esperti - di una "identità chiusa e paranoica" che si realizza attorno alla pretesa di dominio e alla propensione alla violenza. Nel caso delle "ronde nere" si ha a che fare con persone che inducono il bisogno di paura per prendersi il potere di proteggere. Le ripercussioni sulle dinamiche sociali potrebbero essere devastanti: "La promessa di sicurezza è destinata a mostrarsi fallace sin da subito perché, se da una parte annuncia alla comunità di preservarla dai rischi, dall'altra la rende costitutivamente più debole, edificando individui sempre più isolati perché diffidenti di ogni contatto e impauriti di ogni situazione".
Leggi tutto:

Berlusconi "l'uomo braccato" - "Vuole il bavaglio per i commissari"

Durissimo commento del britannico Independent: "Un libertino di cui il mondo ride". Guardian: "stupefacente" l'attacco alla Ue. Libé: "Contrattacchi senza soste".
Su Le Monde un commento di Ezio Mauro. Nouvel Observateur: "Contro la stampa straniera denunce intimidatorie".
LONDRA - Un "libertino" che vuole dare lezioni agli altri. Un "clown" che non capisce che la gente ride di lui. Un premier che voleva essere l'interlocutore previlegiato del Vaticano ma "non è più in odore di santità" a causa dei suoi errori politici. E uno dei leader dell'Unione Europea che vuole "tappare la bocca" ai portavoce della Ue. Così la stampa internazionale dipinge oggi Silvio Berlusconi, riferendo gli ultimi sviluppi delle polemiche attorno al nostro presidente del Consiglio. Dai quotidiani britannici alla stampa francese, da quella spagnola a quella argentina, sino a un quotidiano delle Filippine, la vicenda degli scandali privati, delle tensioni con la Chiesa e delle cause per diffamazione contro i giornali che ruota attorno al capo del Pdl continua dunque a ricevere grande attenzione sui media stranieri. "Lezioni da lussuriosi e libertini" s'intitola l'editoriale del quotidiano Independent, in cui Nicholas Lezard commenta la "farsa infinita che si intitola Silvio Berlusconi, primo ministro d'Italia". Il columnist inglese osserva che "il priapismo" del premier "deflette l'attenzione dalla sua politica cinica e disonesta". Scrive Lezard: "Quando leggo che nomina ex-modelle in topless nel suo governo, che flirta apertamente con loro, che va al compleanno di una 18enne, sorrido fra me e me e penso che lo stupido caprone si ripete un'altra volta". Tracciando un ironico paragone con "i lussuriosi e i libertini" di un'altra era, da Casanova a Don Giovanni, l'articolista dell'Independent conclude: "Berlusconi è come un personaggio di una commedia rinascimentale, un tipo che vuole divertire ma non si rende conto che è di lui che si ride, costretto a seguire il proprio pene dovunque questo lo conduca". Lezard cita la frase di Veronica Lario, "non posso impedirgli di rendersi ridicolo agli occhi del mondo", per osservare che "al mondo piacciono i clown, e noi uomini possiamo usare l'esempio di Berlusconi per cercare di comportarci un po' più dignitosamente di lui".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-24/rassegna-2-settembre/rassegna-2-settembre.html

Usa: donna incinta del 19esimo figlio

NEW YORK - Ha partorito la diciottesima figlia lo scorso dicembre e ora una donna dell'Arkansas, negli Stati Uniti, e' di nuovo incinta, in attesa del 19esimo figlio. Un incredibile record quello di Michelle Duggar, 42 anni. Dopo l'ultimo parto si e' accorta che non riusciva a dimagrire nonostante le diete e una volta fatto il test di gravidanza ha scoperto il perche': in arrivo c'era un altro bebe'. Il primogenito della donna, che ha 21 anni, sta nel frattempo diventando papa'. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Usa-donna-incinta-19esimo-figlio/02-09-2009/1-A_000044114.shtml

Afghanistan: attentato suicida, 23 i morti

KABUL - E' di 23 morti il bilancio ufficiale dell'attentato suicida portato a segno oggi davanti a una moschea nell'Afghanistan orientale in cui ha perso la vita anche il numero due dell'intelligence di Kabul, Abdullah Laghmani. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Afghanistan-attentato-suicida-morti/02-09-2009/1-A_000044160.shtml

Usa: persi 300mila posti di lavoro in settore privato ad agosto

NEW YORK - Sono 298mila i posti di lavoro persi nel settore privato negli Stati Uniti ad agosto. Il dato, reso noto dall'istituto Adp, e' peggiore delle previsioni degli analisti, che si attestavano intorno ai 250mila posti di lavoro in meno, ma costituisce un miglioramento rispetto a luglio, quando erano andati in fumo 360mila impieghi. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Usa-persi-300mila-posti-lavoro-settore-privato-agosto/02-09-2009/1-A_000044216.shtml

Fassino: "Berlusconi aggredisce e cerca di intimidire la stampa"

ROMA - Piero Fassino ha aspramente criticato la querela dell'Unita' da parte del premier: "Un nuovo atto inaccettabile di intimidazione e aggressione alla stampa e alla sua indipendenza. Dopo Repubblica, tocca adesso all'Unita' essere vittima dell'ossessione del presidente del Consiglio, il quale cerca inutilmente di trasformarsi in perseguitato quando invece e' persecutore". (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Fassino-Berlusconi-aggredisce-cerca-intimidire-stampa/02-09-2009/1-A_000044248.shtml

TERREMOTO: PEZZOPANE A CHIODI, CHE FINE HANNO FATTO I FONDI FAS?

(ASCA) - L'Aquila, 2 set - ''Ieri alla Technolabs una semplice riunione aziendale ha richiesto l'intervento delle forze dell'ordine. L'azienda sempre piu' manifesta l'intezione di smantellare il sito aquilano. I lavoratori sono in cassa integrazione in un territorio in cui avere un lavoro e' gia' un miracolo. Forse e' il caso che il Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, porti qui la sua taske force per il lavoro. Questo organismo infatti e' stato creato, suppongo, per entrare nel cuore delle vertenze, altrimenti non avrebbe motivo d'essere''. E' quanto sostiene la presidente della Provincia dell'Aquila, Stefania Pezzopane, che aggiunge: ''Nella stesura del vecchio FAS (Fondo Aree Sottoutilizzate), che la Provincia ha contribuito ad elaborare e che poi e' stato annullato dal Governo Berlusconi, eravamo riusciti ad inserire una posta di 10 milioni di euro dedicata al settore dell'Ict, in cui opera Technolabs, ritenendolo strategico per lo sviluppo del territorio che sulle telecomunicazioni vanta esperienza e tradizione. Nella nuova stesura del FAS da parte della nuova Giunta, questa posta e' sparita''. ''Vorrei conoscere - chiede la Pezzopane - insieme ai lavoratori, il ragionamento della Regione su questo fronte e le strategie che si intendono seguire''. ''Ricordo inoltre - prosegue - le dichiarazioni del ministro Scajola, molto visibili nella cronaca del dopo sisma. Assicurava la sua vicinanza ed il suo interessamento ai problemi della nostra industria. Da allora non si e' piu' sentito, ma credo che ora non possa piu' rimandare il suo intervento su questo territorio''.
http://www.asca.it/news-TERREMOTO__PEZZOPANE_A_CHIODI__CHE_FINE_HANNO_FATTO_I_FONDI_FAS_-856231-ATT-.html

PUGLIA: INTERVISTA DI VENDOLA A ''EL PAIS'', FITTO LO QUERELA

(ASCA) - Bari, 2 set - Il ministro dei rapporti con le Regioni, on.le Raffaele Fitto, ha dato mandato ai sui legali per procedere contro il Governatore della Puglia, Nichi Vendola, per le dichiarazioni rese in una intervista pubblicata sul giornale spagnolo El Pais in cui lo ha accusato di essere a capo di una ''cupola del colletto bianco che ha sostituito la mafia''.Fitto, si legge in una dichiarazione diffusa nel primo pomeriggio, spiega che dopo aver ''tentato di evitare la spiacevole circostanza di dover querelare il Presidente Vendola e avergli dato tempo 24 ore per smentire le sue folli, gravi, false e diffamatorie dichiarazioni sul mio conto rese nell'intervista a El Pais'' purtroppo prende atto che ''la sua gia' insufficiente retromarcia di ieri diviene oggi una dichiarazione in cui conferma in toto quell'intervista affermando: 'Il virgolettato che mi viene attribuito e' esattamente il riassunto di quasi due ore di conversazione'. Mio malgrado, quindi - conclude Fitto - non mi resta che consegnare tutto ai miei avvocati e procedere nelle sedi competenti''.Prima di questa dichiarazione lo stato maggiore del Pdl pugliese aveva chiesto le dimissioni di Vendola.
http://www.asca.it/news-PUGLIA__INTERVISTA_DI_VENDOLA_A___EL_PAIS____FITTO_LO_QUERELA-856237-POL-1.html

CINA: ESPLODE CARICO DI SOSTANZE CHIMICHE. 18 MORTI

(ASCA-AFP) - Pechino, 2 set - Diciotto persone sono morte e altre 10 sono rimaste ferite in un'esplosione di sostanze chimiche avvenuta oggi in Cina. Lo riportano i media di Stato.L'esplosione si e' innescata mentre alcuni operai stavano scaricando da un camion un carico di sostanze chimiche nella citta' di Linyi, provincia di Shandong, provocando un rogo che e' stato spento solo 30 minuti piu' tardi.Non e' ancora noto quali fossero le sostanze chimiche che hanno preso fuoco. Le autorita' hanno aperto un'inchiesta.
http://www.asca.it/news-CINA__ESPLODE_CARICO_DI_SOSTANZE_CHIMICHE__18_MORTI-856232-BRK-.html

Nuova influenza/ A Napoli tre casi: uno è grave ma stazionario

Roma, 2 set. (Apcom) - Sono tre i pazienti che hanno contratto la 'nuova influenza' A/H1N1 ricoverati all'ospedale Cotugno di Napoli: due sono in buone condizioni, ma sempre in isolamento, mentre un terzo è più grave anche se le sue condizioni appaiono stazionarie. Secondo il bollettino medico comunicato dall'ospedale, il primo paziente è M.M., 23 di Napoli: non ha riferito di viaggi all'estero, le condizioni cliniche sono attualmente buone, non ha febbre nè distress respiratorio. Il secondo è R.A., 27 anni di Cava de' Tirreni (provincia di Salerno): ha contratto l'A/H1N1 di ritorno dalla vacanza in Sardegna e poi nel Cilento. La malattia è complicata da focolai di broncopolmonite bilaterale, ma le sue condizioni cliniche tendono al miglioramento. Non ha febbre ma ha una lieve dispnea. Il terzo paziente, il più grave, è D.G., 51 anni di Napoli, ed è ricoverato in rianimazione: dall'anamnesi risulta essere affetto da cardiomiopatia dilatativa, diabete mellito in oligofrenico. Le condizioni cliniche sono gravi, ma stazionarie, a causa dell'aggravarsi dell'insufficenza cardiaca preesistente a cui si è aggiunta l'insorgenza di insufficenza renale acuta. Attualmente, spiega l'ospedale, è sottoposto a ventilazione controllata per consentire una sufficiente ossigenazione, e al trattamento emofiltrativo con tecnica CVVH ('Continous veno-venous hemofiltration). http://www.apcom.net/newscronaca/20090902_154130_5800f27_69760.shtml

Pastificio Teverola, sciopero fame - Da aprile non hanno l'indennita' cig

(ANSA) - NAPOLI, 2 SET - Da oggi sono in sciopero della fame i 51 lavoratori del pastificio Molino Chirico di Teverola, che da tre giorni occupano lo stabilimento. Da aprile non percepiscono l'indennita' di cassa integrazione, a cui hanno diritto fino al 12 novembre. Dopo quella data saranno messi in mobilita', che e' 'l'anticamera del licenziamento', dicono. Il 'fattore nuovo', spiegano, e' un compratore'. Lo stabilimento e' da 1800 quintali di pasta al giorno, e' 'un'azienda florida, con commesse da tutto il mondo'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-02_102378145.html

Gay: Roma, procura apre fascicolo - Su lancio petardi di ieri sera in via San Giovanni in Laterano

(ANSA) - ROMA, 2 SET - Porto ed esplosione in luogo pubblico di materiale esplodente: per questo reato la procura di Roma ha aperto un fascicolo processuale. L'episodio cui si riferisce il provvedimento e' avvenuto ieri sera in via San Giovanni in Laterano. Secondo alcuni testimoni gli autori del lancio di petardi, tutti con teste rasate e con accento romano,sarebbero fuggiti a piedi.Per gli investigatori,il caso verificatosi nella 'gay street' non sarebbe connesso agli episodi di intolleranza dei giorni scorsi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-02_102378592.html

Maltempo: piogge e temporali al Nord - Vento forte anche su Liguria e alta Toscana

(ANSA) - ROMA, 2 SET - A partire da stasera una perturbazione di origine atlantica portera' sulle regioni settentrionali piogge e temporali che durera' anche domani. L'allerta meteo e' stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile: previsti temporali, molto intensi sulle zone alpine e prealpine, in particolare quelle del settore nord occidentale. Piogge che saranno accompagnate da forti raffiche di vento e fulmini. Vento forte e' previsto anche su Liguria e alta Toscana.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-02_102379168.html

SPAGNA: SUICIDA SI LANCIA DA BALCONE E UCCIDE PASSANTE

Barcellona, 2 set. - (Adnkronos/Dpa) - Una donna spagnola si e' lanciata dal balcone del suo appartamento all'ottavo piano finendo addosso a un passante, uccidendolo. Lo riferisce oggi il quotidiano El Punt, spiegando che il fatto e' avvenuto lunedi' scorso a Viladecans, vicino a Barcellona. La suicida e' morta sul colpo dopo un volo di 25 metri, mentre il passante, un uomo di nazionalita' ucraina, e' deceduto poco dopo in ospedale. Un'altra donna che era insieme all'uomo e' rimasta illesa.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3724891967

INDONESIA: 15 LE VITTIME DEL SISMA, DECINE I FERITI

Giacarta, 2 set. (Adnkronos/Dpa) - E' di almeno 15 morti e decine di feriti il bilancio del violento terremoto che ha colpito oggi l'isola indonesiana di Giava. La scossa, di magnitudo 7,3 gradi della scala Richter, e' stata registrata alle 14.55 locali. Il suo epicentro e' stato localizzato nell'Oceano Indiano, 142 chilometri a sudovest di Tasikmalaya. Ci sono notizie di diversi edifici crollati e numerosi danneggiati nelle aree piu' colpite. L'allarme tsunami, lanciato poco dopo che si era registrata la scossa, e' stato revocato circa tre quarti d'ora piu' tardi.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3724977141

'L'Unità': ''Il presidente Berlusconi ci ha chiesto due milioni di euro di danni''

Roma, 2 set. (Adnkronos/Ign) - La direzione dell'Unità annuncia di aver ricevuto nella mattinata di oggi due citazioni per danni per un totale di due milioni di euro dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi per il tramite del suo legale romano Fabio Lepri. Il capo del governo chiede inoltre la condanna a una pena pecuniaria di 200.000 euro ciascuna per il direttore responsabile Concita De Gregorio, per le giornaliste Natalia Lombardo e Federica Fantozzi, per l'opinionista Maria Novella Oppo e per la scrittrice Silvia Ballestra. La richiesta si riferisce a tutti i servizi dedicati allo scandalo sessuale che ha coinvolto il premier pubblicati sui numeri del 13 luglio e del 6 agosto del quotidiano: gli editoriali del direttore (intitolati ''l'etica elastica'' e ''iniezioni di fiducia''), i servizi di cronaca e i commenti. I due atti di citazione, lunghi complessivamente 32 pagine, contestano le critiche rivolte al premier a proposito della sua mancata partecipazione a impegni internazionali per la contemporanea partecipazione a incontri con la escort Patrizia D'Addario. Viene anche giudicata diffamatoria la ricostruzione dei rapporti tra gli ambienti vicini al premier e le gerarchie vaticane affinché queste ultime assumessero un atteggiamento indulgente nei confronti del premier. ''Diffamatoria'', inoltre, la ricostruzione dei rapporti tra Rai e Mediaset in funzione anti-Murdoch. Viene indicata come lesiva dell'onorabilità del premier l'attribuzione del controllo dell'informazione in Italia e il suo abuso. Contestata pure la citazione di battute di Luciana Littizzetto a proposito dell'utilizzo, da parte del premier, di speciali accorgimenti contro l'impotenza sessuale. ''Affermazioni false e lesive dell'onore'' del premier del quale, scrive il legale, ''hanno leso anche la identità personale presentando l'on. Berlusconi come soggetto che di certo non è, ossia come una persona con problemi di erezione''.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3724967068

EDITORIA: DI PIETRO, PRESENTATO ESPOSTO A MAGISTRATURA E COPASIR

Roma, 2 set. (Adnkronos) - ''Oggi abbiamo presentato un esposto sulla vicenda Boffo, oltre che alle Procure di Monza e Terni, anche al Copasir per chiedere di chiarire chi ci sia dietro la nota informativa a cui ha fatto riferimento 'Il Giornale'. Conosco bene questo metodo e dietro spesso c'e' la mano piduista''. Lo afferma Antonio Di Pietro, leader dell'Italia dei Valori. ''L'esposto e' stato presentato anche al Copasir -aggiunge l'ex pm- con richiesta esplicita di avviare un'indagine conoscitiva sull'accaduto riferendone il risultato in Parlamento, al fine di evitare il perpetuarsi di atti di disinformazione e di falsita'".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3725068464

INFORMAZIONE: PRESIDENZA UE, BRUXELLES CONTINUI A RISPONDERE ALLE DOMANDE

UE: ALMUNIA, A CHI DEVO CHIEDERE IL PERMESSO DI PARLARE?
Bruxelles, 2 set. - (Adnkronos/Aki) - ''A quale presidente devo chiedere il permesso di parlare?''. Il commissario Ue agli affari economici e monetari, Joaquin Almunia, al termine dell'Eurogruppo a Bruxelles, ha risposto cosi' a chi chiedeva di commentare le affermazioni del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi sui commissari e i portavoce Ue. "Non posso parlare, non posso parlare, non ho il permesso", ha continuato a dire Almunia, scherzando con i cronisti al termine della riunione a Bruxelles..
Bruxelles, 2 set.- (Adnkronos/Aki)- "Auspichiamo che la Commissione europea continui a rispondere alle domande in modo aperto e trasparente, anche in italiano". Il ministro delle Finanze svedese e presidente di turno Ue, Anders Borg, ha risposto cosi' a chi chiedeva un commento sulle affermazioni del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi sui commissari e i portavoce Ue. "Risponderemo anche in italiano", gli ha fatto eco Almunia.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3725084382

Napoli, violentano in gruppo una 16enne: arrestati 7 minorenni e un 19enne

Napoli, 2 set. (Adnkronos) - Un 19enne e 7 ragazzini di eta' compresa tra i 15 e i 17 anni, tutti di Scampia, sono stati arrestati ieri sera, in via Labriola, a Napoli, dai Carabinieri del Nucleo radiomobile per violenza sessuale di gruppo e lesioni personali nei confronti di una 16enne. In particolare, a quanto ricostruito dai militari, il 19enne aveva dato appuntamento alla ragazza per una passeggiata. Una volta incontratisi, l'ha fatta salire sulla sua Punto e invece di ''fare un giro insieme'', come le aveva promesso, l'ha condotta in una zona isolata e l'ha violentata. A quel punto sono arrivati i 7 complici minorenni che, bloccando e denundando la giovane, hanno cominciato a palpeggiarla cercando di indurla a compiere atti sessuali con tutti e minacciandola di mettere in rete riprese video fatte con i loro telefonini. La 16enne pero' a un certo punto e' riuscita a divincolarsi e a scappare, inseguita dal branco. Le sue grida disperate di aiuto hanno richiamato l'attenzione di una pattuglia del Nucleo radiomobile di Napoli, in servizio di controllo del territorio, i cui componenti sono intervenuti riuscendo a bloccare il gruppo nonostante un disperato tentativo di fuga dalla stradina chiusa. La ragazza e' stata accompagnata all'ospedale San Giovanni Bosco dove le sono state prestate le prime cure per ''trauma toracico-addominale, al bacino e agli arti e per trauma cranico contusivo'' guaribili in 10 giorni. Il 19enne e' finito a Poggioreale mentre i minori sono stati accompagnati nel centro di prima accoglienza di viale Colli Aminei.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3724972884

INFORMAZIONE: DI PIETRO, 'L'UNITA'' COLPEVOLE DI AVER FATTO BENE PROPRIO LAVORO

Roma, 2 set. (Adnkronos) - "Ecco la dittatura di ritorno, e dalle carte bollate all'olio di ricino il passo e' breve. Oggi e' toccato a 'L'Unita'', ieri a noi dell'Italia dei valori, nei giorni scorsi nel mirino sono finiti 'La Repubblica' e la stampa estera". Lo afferma Antonio Di Pietro, presidente dell'Italia dei valori.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3725098002