sabato 23 maggio 2009

Silvio Berlusconi vows to grab more power in Italy at Parliament’s expense

Silvio Berlusconi vowed yesterday to change the Italian constitution to give himself greater power as Prime Minister at the expense of Parliament, which he denounced as “useless”. “You have a Government that is for the first time run by an entrepreneur and a team of ministers that resembles a company board in its efficiency, but we have to reckon with a legislature that must be modernised because the premier has virtually no power,” Mr Berlusconi told the annual conference of Confindustria, an employers’ federation. He said that a Bill changing the constitution would have to take the form of a “popular initiative” taken outside parliament, as deputies and senators would not undermine their own power. Under Italian law, Bills can be proposed not only by deputies, but also by groups of 500,000 citizens. “You can’t expect turkeys to vote to bring forward Christmas,” he said — adding that the Lower House should be reduced to 100 deputies. Mr Berlusconi sought to increase his powers when last in office in 2005. The move was passed by parliament but without the required two-thirds majority, and overturned by a referendum the following year.
Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6337807.ece

Il Guardian si schiera con Repubblica - "Battaglia solitaria, merita sostegno"

LONDRA - Da giorni la stampa britannica pubblica articoli sulle polemiche suscitate in Italia dalle dichiarazioni o dal comportamento del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi: il divorzio chiesto dalla moglie, il mistero dei suoi legami con Noemi Letizia, le presunte candidature delle veline per le elezioni europee, il rifiuto del premier di rispondere alle dieci domande di Repubblica, la motivazione della sentenza per corruzione contro l'avvocato Mills, i commenti di Berlusconi sull'eccessivo numero di deputati e sulla scarsa utilità del Parlamento. Stamani il Guardian, uno dei più autorevoli quotidiani del Regno Unito, torna sull'argomento con un editoriale non firmato, che come vuole la tradizione anglosassone riflette l'opinione della direzione del giornale. Un editoriale analogo, critico di Berlusconi e a sostegno dell'iniziativa delle "dieci domande" di Repubblica, era già uscito nei giorni scorsi sul Times di Londra.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-2/guardian-23mag/guardian-23mag.html

PARLAMENTO: BERLUSCONI, SI' DDL CON MILIONI DI FIRME E POI VOGLIO VEDERE

Silvio Berlusconi pensa ''veramente'' ad una proposta di legge di iniziativa popolare da far firmare ''a milioni e milioni di cittadini'' in appoggio alla sua riforma del parlamento con la riduzione al massimo di 300 deputati e 150 senatori: voglio vedere - ha detto - se non l'approvano. Lo ha annunciato lo stesso premier Berlusconi in una intervista all'emittente radiofonica 'Rtl 102.5' nella quale ha ribadito di essere stato travisato nelle sue dichiarazioni sul parlamento.
Continua ...
http://www.asca.it/copertina-PARLAMENTO__BERLUSCONI__SI__DDL_CON_MILIONI_DI_FIRME_E_POIVOGLIO_VEDERE-1373.html

Schifani e la lotta alla mafia - di Nicola Tranfaglia

E’ insieme deprimente e osceno dover assistere al discorso che la seconda carica dello Stato, il presidente del Senato, Renato Schifani, ha pronunciato oggi a Palermo davanti all’albero Falcone eretto di fronte all’abitazione del giudice assassinato. Schifani, del quale sono note le telefonate intercettate con il boss mafioso Mandalà (ancora per poco, perché a giugno non ci saranno più intercettazioni note, grazie al provvido disegno di legge Alfano in via di approvazione) ha il coraggio di dire ai palermitani e agli italiani che lui, proprio lui, vuol essere il garante della pulizia della politica e della lotta contro le associazioni mafiose. E ha il coraggio di inaugurare il “villaggio della legalità”.C’è sempre da allarmarsi quando succedono fenomeni di manipolazione come questi. Schifani si accontenti di aver raggiunto lo scranno di presidente del Senato grazie alla docilità, alla sottomissione e alle voglie del presidente del Consiglio Berlusconi, pluripregiudicato.Non si attenti anche a far prediche o a costituire garanzie che non è in grado di mantenere. Ci vuole un minimo di decenza anche se non si occupano cariche importanti come quelle che lui ricopre.Sto pensando - scusate se lo faccio - alla manifestazione che faremo a Palermo con Salvatore Borsellino e con tanti altri palermitani onesti per l’anniversario dell’assassinio di Paolo Borsellino e della sua scorta nell’esplosione di via D’Amelio.
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/16208/78/

Non è solo il problema Rai. Il conflitto di interesse mette in gioco le basi di convivenza democratica - di Giorgio Santelli

"C'è un evidente eccesso di potere che frana sull'informazione e sul servizio pubblico. Contro l'informazione, con tentativi di introdurre provvedimenti limitativi del diritto di cronaca e sul Servizio Pubblico radiotelevisivo in modo più pesante di quanto già una legge sbagliata non consenta, anche a causa della concentrazione di potere esistente oggi". a parlare è il Segretario della Federazione Nazionale della Stampa Franco Siddi. Anche l'Fnsi è fra i promotori dell'assemblea del 28 maggio a Roma. In un concetto si potrebbe dire conflitto di interessi...So che oggi molti si infuriano a sentire usare la parola conflitto di interessi e so c'è più di un conflitto di interessi in campo editoriale. Ma non c'è dubbio che quello in capo a chi guida oggi il governo e detiene la proprietà della tv commerciale e può decidere orientamenti, indirizzi e persone di guida sul servizio pubblico, evidenzia una situazione allarmante. Dall'Europa una situazione del genere è considerata fuori da qualsiasi quadro.
Leggi tutto:
http://www.articolo21.info/8487/notizia/non-e-solo-il-problema-rai-il-conflitto-di.html

LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI ???

Franceschini: Berlusconi è un uomo che ha perso l'equilibrio

Padova, 23 mag. (Apcom) - "Abbiamo di fronte a noi un uomo che ha perso l'equilibrio, che è pieno di scheletri nell'armadio". Il segretario del Partito democratico, Dario Franceschini, a margine di un comizio elettorale a Padova è tornato a parlare del presidente del Consiglio. "Attacca tutto e tutti - ha proseguito Franceschini - il Parlamento, l'equilibrio tra poteri dello Stato, la stampa libera, la comunicazione, mi pare che, di fronte a un pericolo di questo genere, l'opposizione deve restare unita".
http://www.apcom.net/newspolitica/20090523_200300_33b83d5_62804.shtml

Nuova influenza, sono 19 i casi sinora accertati in Italia

Roma, 23 mag. (Apcom) - In Italia sono 19 i casi confermati di nuova influenza umana A/H1N1. Lo rende noto il ministero del Lavoro, della Salute e delle politiche sociali. L'Istituto superiore di sanità ha confermato oggi un altro caso, il diciannovesimo in Italia, di positività alla nuova influenza umana A/H1N1: si tratta di una donna di 25 anni rientrata a Milano il 18 maggio scorso da un viaggio a Chicago, negli Stati Uniti, con un volo indiretto. Il 20 maggio, accusando sintomi influenzali, la donna si è recata in ospedale dove è stata visitata e trattata. Attualmente si trova in isolamento domiciliare presso la propria abitazione e sta bene. I suoi 'contatti stretti'. tre familiari e due amici con cui ha viaggiato, sono già stati rintracciati e posti sotto sorveglianza. Il ministero della Salute sottolinea che questo caso non ha alcuna connessione con i recenti casi degli studenti di due istituti scolastici romani risultati positivi all'influenza A/H1N1 al ritorno da un viaggio educativo a New York. Ecco i casi sinora registrati in Italia, con la cronologia.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20090523_204823_34162c2_62807.shtml

Cannabis terapeutica, come ho convinto una Asl a pagarla -di Giuseppe Cucci

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.
Vi scrivo per illustrarvi la mia storia di malato di sclerosi multipla che cerca di curarsi anche con la cannabis.La mia storia di malato parte dal 1998 e nel 2001 scopro che la cannabis è utile nella SM per ridurre la spasticità. Inizio a provare nel maggio 2001 e a fine giugno la spasticità è vinta.Nel tempo scopro che è utile anche per il prurito irrefrenabile, che mi assilla da un anno senza poter far nulla, e anche per l'incontinenza.Insieme ad altri pazienti fondiamo il PIC (Pazienti impazienti cannabis) e costruisco un sito www.pazienticannabis.org che raccolga gli studi sulla cannabis.Lottiamo a che sia possibile importarla nonostante la legge Fini Giovanardi e ci riusciamo.Unico neo il costo: 330 ad importazione. chiediamo ed otteniamo dal ministero della salute l'importazione per 3 mesi invece che 1 solo.Ciononostante il costo è ancora alto.Cerco di ridurre al minimo il consumo e riesco, mangiandola, a ridurre le dosi giornaliere.Ultimamente abbiamo chiesto alla nostra ASL Roma G di pagarla, come per altre ASL, e siamo riusciti a convincere il direttore con questo semplice calcolo: l'alternativa sono interferoni, Tisabry , Mitoxantrone ed altri che costano dai 1000 euro in su.Quindi sto attendendo la prima importazione non pagata da me.Volevo che diffondeste questa mia vittoria in modo che anche altri pazienti possano trarre beneficio da questa splendida pianta senza doversi svenare economicamente.
Saluti
http://www.aduc.it/dyn/salute/arti.php?id=260757

Febbre suina, ancora un caso in Italia: colpita ventenne rientrata da Chicago

Roma, 23 mag. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Nuovo caso di influenza A/H1N1 in Italia. Il bilancio sale così a 19 persone colpite, conferma in una nota il ministero del Welfare. Si tratta di una ragazza di 25 anni rientrata a Milano il 18 maggio scorso da un viaggio a Chicago, negli Stati Uniti, con un volo indiretto. "Il 20 maggio, accusando sintomi influenzali - spiega la nota del dicastero - la donna si è recata in ospedale dove è stata visitata e trattata. Attualmente è in isolamento nella propria abitazione e sta bene". I suoi 'contatti stretti', tre familiari e due amici con cui ha viaggiato, sono già stati rintracciati e posti sotto sorveglianza. Il ministero sottolinea inoltre che questo caso non ha alcun legame con quelli degli studenti di due istituti scolastici romani risultati positiviall'influenza A/H1N1 al ritorno da un viaggio educativo a New York, e che hanno portato alla chiusura di due scuole nella Capitale.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3351041694

Un nome e cade la seconda Repubblica: i pentiti non parlano

Una trattativa con la mafia, che vedeva come «terminale» un uomo delle istituzioni, avrebbe fatto da filo conduttore ai delitti di sangue del 1992 e 93, ma il pentito Giovanni Brusca continua non farne il nome. Dall’omicidio dell’europarlamentare Salvo Lima, alle stragi di Falcone e Borsellino, fino a quelle di Roma, Milano e Firenze. Di tutto ciò parla il collaboratore di giustizia, sentito nell’aula bunker di Rebibbia davanti ai giudici del tribunale di Palermo che processano l’ex generale Mario Mori e il colonnello Mauro Obinu per favoreggiamento alla mafia. Le affermazioni del pentito gettano un’ombra su alcuni pezzi dello Stato, su apparati di sicurezza sui quali adesso sono in corso nuove indagini da parte della procura della Repubblica di Caltanissetta, guidata da Sergio Lari. Brusca ha proseguito ad avvalersi delal facoltà di non rispondere anche oggi sulla domanda della rivoltagli difesa di Mori che ha chiesto con insistenza di sapere il nome del “terminale».
Leggi tutto:
http://www.ilblobber.com/2009/05/un-nome-e-cade-la-seconda-repubblica-i.html

Oscuramento internet. E' passato l'emendamento D'Alia.

L’attacco finale alla democrazia è iniziato! Berlusconi e i suoi sferrano il colpo definitivo alla libertà della rete internet per metterla sotto controllo. Ieri nel voto finale al Senato che ha approvato il cosiddetto pacchetto sicurezza (disegno di legge 733), tra gli altri provvedimenti scellerati come l’obbligo di denuncia per i medici dei pazienti che sono immigrati clandestini e la schedatura dei senta tetto, con un emendamento del senatore Gianpiero D’ Alia (UDC), è stato introdotto l‘articolo 50-bis, “Repressione di attività di apologia o istigazione a delinquere compiuta a mezzo internet“. Il testo la prossima settimana approderà alla Camera. E nel testo approdato alla Camera l’articolo è diventato il nr. 60. Anche se il senatore Gianpiero D’Alia (UDC) non fa parte della maggioranza al Governo, questo la dice lunga sulla trasversalità del disegno liberticida della “Casta” che non vuole scollarsi dal potere.
Continua ...
http://www.fisicamente.net/

Cisl: Bonanni, "Brunetta male educato democraticamente"

ROMA - Il leader della Cisl, Raffaele Bonanni, attacca il ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta. "Quando ci sono ministri che dicono 'o si fa come dico io o altrimenti mi dimetto' - ha detto Bonanni nel suo intervento di chiusura al XVI congresso confederale - quando si arriva a questo non si segnala solo la presenza di un politico male educato democraticamente, ma il problema e' anche sapere se si ha pudore o no". (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Cisl-Bonanni-Brunetta-male-educato-democraticamente/23-05-2009/1-A_000023619.shtml

Febbre suina: Pordenone, chiuso asilo

PORDENONE - Chiusa dal ministero della Salute la scuola materna in provincia di Pordenone frequentata dal fratellino di una ragazza trovata positiva al virus della nuova influenza. Il ministero ha anche inviato una circolare alle regioni che dispone la chiusura in via precauzionale di tutte le scuole frequentate da soggetti contagiati dalla febbre suina. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Febbre-suina-Pordenone-chiuso-asilo/23-05-2009/1-A_000023681.shtml

Berlusconi, ridurre parlamentari

Entro un anno separazione ordini giudiziari (ANSA) - ROMA, 23 MAG - Berlusconi sta pensando a un ddl di iniziativa popolare per ridurre il numero dei parlamentari e portare i deputati a 300 e i senatori a 150. 'Voglio vedere il Parlamento non votare una legge presentata con il sostegno di milioni di elettori'. Ed entro un anno, aggiunge, ci sara' una legge per la separazione degli ordini giudiziari. Il caso Mills 'sara' ancora una volta un boomerang' per la sinistra. E sul 'caso Noemi' afferma:'Sono tentato di andare in aula a riferire, ma ci devo riflettere'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-23_123364160.html

Berlino: Koehler rieletto presidente

Con la maggioranza assoluta e al primo scrutinio (ANSA)- BERLINO, 23 MAG - Il conservatore Horst Koehler e' stato rieletto oggi presidente della Repubblica tedesca, con la maggioranza assoluta e al primo scrutinio. Koehler, candidato dell'unione Cdu-Csu della cancelliera Angela Merkel, ex direttore del Fondo monetario internazionale, ha ottenuto 613 voti sui 1.224 dell'Assemblea federale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-23_123361849.html

Somalia: fuga da Mogadiscio

Per timore di nuovi scontri tra esercito e milizie islamiche (ANSA) - MOGADISCIO, 23 MAG - In fuga gli abitanti dei quartieri di Mogadiscio al centro degli scontri di questi giorni tra esercito governativo e milizie islamiche. Lo riferiscono alcuni testimoni. Ieri, nella battaglia innescata dal contrattacco lanciato dalle truppe governative somale contro quelle dei ribelli islamici, che da una decina di giorni controllano quasi tutta la capitale, ci sono stati almeno 45 morti - in gran parte civili - e 200 feriti. Gli scontri nella capitale sono ripresi lo scorso 7 maggio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-23_123364693.html

Iran: bloccato accesso a Facebook

Decisione legata ad elezioni presidenziali del 12 giugno (ANSA) - TEHERAN, 23 MAG - L'accesso a Facebook e' stato bloccato in Iran, quando mancano tre settimane alle elezioni presidenziali del 12 giugno. L'agenzia non ufficiale Ilna motiva la decisione delle autorita' con l'utilizzo che il candidato conservatore moderato Mir-Hossein Mussavi, il piu' temuto rivale del presidente Ahmadinejad, ne stava facendo per la sua campagna elettorale. L'ex premier Mussavi gode dell'appoggio dell'ex presidente Khatami e dei principali gruppi riformisti del Paese.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-23_123363522.html

GB: adolescente pugnalato a morte - Nono minorenne ucciso nella capitale britannica quest'anno

(ANSA) - LONDRA 23 MAG - Un adolescente e' stato pugnalato a morte oggi nell'est di Londra. Si tratta del nono minorenne ucciso nella capitale britannica quest'anno. Il corpo del ragazzo, di eta' compresa tra i 16 e i 17 anni, e' stato trovato all'alba. La polizia aveva stimato nei giorni scorsi un calo del fenomeno dei ferimenti con coltello del 30% negli ultimi 12 mesi, a seguito di una vasta operazione lanciata da Scotland Yard nel maggio 2008. L'anno scorso 29 adolescenti sono stati uccisi a Londra, 22 pugnalati.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus//ticker/news/2009-05-23_123364387.html

CALDO: ALLARME IN 23 CITTA', BOLLINO ROSSO PER 9

(AGI) - Roma, 23 mag. - Peggiora la situazione del caldo in Italia. Secondo il sistema nazionale di sorveglianza della Protezione civile per la giornata di lunedi' e' prevista allerta in 23 citta' di cui ben nove con livello 3 rosso. Toccheranno il livello 2 con temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio: Ancona, Bari, Bologna, Brescia, Campobasso, Civitavecchia, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Rieti, Torino, Trieste e Viterbo. L'allarme rosso "ondate di calore" e' invece previsto a Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Roma e Venezia. La temperatura percepita piu' elevata e' prevista a Bologna con 35 gradi, seguita da Milano con 34 gradi, poi Firenze, Latina, Perugia, Pescara, Venezia con 33 gradi.
http://www.agi.it/cronaca/notizie/200905231308-cro-rt11048-caldo_allarme_in_23_citta_bollino_rosso_per_9

LEGGI E DELINQUENZA

Berlusconi: ''Separare giudici e pm. Caso Mills? Boomerang per la sinistra''

Roma, 23 mag. (Adnkronos/Ign) - "Ho garantito più volte che non mi ritirerò dalla politica se non quando sarà diventata legge dello Stato la separazione tra gli ordini, l'ordine dei giudici che giudica e l'ordine dell'avvocato dell'accusa, gli attuali pm. Credo che si debba fare, lo stiamo preparando e immagino che sarà fatto il prossimo anno". Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi in un'intervista radiofonica.
''L'opposizione non è necessaria, non è indispensabile per fare le riforme'', ha aggiunto il premier, che ha indicato tra le priorità, oltre alla riforma della giustizia penale, anche quella dei regolamenti parlamentari. Berlusconi ha ribadito la necessità di tagliare il numero dei parlamentari con un ddl di iniziativa popolare: ''Riguardo la riforma sui numeri del Parlamento, io penso che la manderemo avanti e credo che lo faremo con il disegno di legge di iniziativa popolare''. Il premier ha quindi negato che le parole del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sul necessario rispetto della Costituzione fossero rivolte a lui: ''Non vedo che cosa ci possa essere nei miei confronti che sono il più rispettoso nei confronti della Costituzione sulla quale, peraltro, ho giurato''.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3351577792

IRAN: AHMADINEJAD, NO A COLLOQUI SU NUCLEARE PRIMA DEL VOTO

Teheran, 23 mag. - (Adnkronos) - L'Iran non intende avviare colloqui sul suo programma nucleare prima delle elezioni presidenziali del prossimo 12 giugno. Lo ha chiarito Mahmoud Ahmadinejad, che intanto ha anche respinto le critiche dei suoi sfidanti al voto sulla fallimentare politica estera ed economica causa dell'isolamento della Repubblica islamica. "Abbiamo detto che non ci saranno colloqui prima delle elezioni - ha affermato Ahmadinejad in una conferenza stampa trasmessa dall'emittente Press Tv, parlando del dossier nucleare - Hanno insistito (i Paesi della comunita' internazionale, ndr) perche' ci fossero negoziati prima delle elezioni. Lo hanno chiesto molte volte...e il presidente americano Barack Obama alla fine ha accettato e ha detto: 'Ok, facciamoli dopo il voto'".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3352027247

Mia Martini e le botte - Loredana Bertè svela particolari choc sulla morte della sorella: «Mimì, nella bara, era piena di lividi».

Durissime accuse al padre e un racconto straziante sulla loro infanzia rubata.
Questa volta Loredana Bertè ha davvero vuotato il sacco, ha parlato con il cuore in mano e ha dato sfogo alle sue paure e ai fantasmi del passato. Lo ha fatto in un'intervista alla rivista Musica leggera e ha rivelato al giornalista Maurizio Becker particolari choc sulla morte della sorella, Mia Martini. «Ho saputo che Mimì era andata due giorni dal padre, che non vedeva da 40 anni» racconta la Bertè. Siamo nel maggio del 1995. Loredana parla di Giuseppe Radames Berté, stimato professore di latino e greco a Bagnara Calabra.
Il padre delle due cantanti abitava a quell'epoca a Cardano al campo. «Lui le ha dato un appartamento del ca..., dove non c'era niente. C'era un materasso steso per terra e basta.
Mimì si lamentava, diceva che quel posto faceva schifo e che non ci sarebbe rimasta.
C'è stata in tutto tre giorni: uno da viva e due da morta (Mia Martini è morta il 12 maggio, ndr), ma in quell'appartamento ce l'ha messa il padre, poteva tenersela lui... Poi quando l'ho vista dentro la bara, era massacrata, piena di lividi».
Parole che pesano come macigni e che lasciano interdetto lo stesso intervistatore, che fa notare alla Bertè che il referto ufficiale, redatto dopo l'autopsia sul corpo di Mia Martini, parlava di arresto cardiaco per overdose di stupefacenti. «Che ne so - replica la Berté - magari Mimì si è fatta uno spinello, e lui è entrato e l'ha massacrata. Perché è sempre stato così: un padre padrone. A mia madre la prendeva a calci in c..., le dava il veleno».
Leggi tutto:
http://magazine.libero.it/musica/generali/mia-martini-e-le-botte-ne9909.phtml

M.O.; Assad: Israele "grande ostacolo alla pace"

Damasco, 23 mag. (Apcom) - Il presidente siriano Bashar al Assad ha definito oggi Israele un "grande ostacolo alla pace" in Medio Oriente, durante il suo discorso per l'apertura di una riunione degli stati membri dell'Organizzazione della conferenza islamica a Damasco. "Il fallimento del processo di pace fino ad ora ha mostrato in modo ovvio che Israele rappresenta il grande ostacolo alla pace", ha affermato Assad. "La nostra esperienza con Israele, in occasione dei negoziati di pace indiretti tramite la Turchia, ne è la prova", ha aggiunto il capo di stato siriano. "Il fallimento dell'azione politica per la restituzione" ai rifugiati "dei loro diritti legittimi", secondo Assad, "darà a sua volta il diritto alla resistenza di fare il suo dovere per recuperarli". (fonte afp)
http://www.apcom.net/newsesteri/20090523_130300_3e5c4ab_62779.shtml

Pd a Idv e Udc: uniti contro premier

Affermazioni Berlusconi straordinaria gravita', risposta adeguata (ANSA) - ROMA, 23 MAG - Il Pd chiede a Udc e Idv in incontro per coordinare una '' risposta adeguata'' alle affermazioni del Presidente del Consiglio sul Parlamento. I capigruppo del Pd Finocchiaro e Soro hanno inviato una lettera ai capigruppo del Senato Bellisario (Idv) e D'Alia (Udc) e a quelli della Camera, Donadi (Idv) e Casini (Udc) per sollecitare l'incontro. Il capogruppo Pd alla Camera Antonello Soro ha convocato il gruppo per martedi' per ''iniziative urgenti'' sulle affermazioni del Premier.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-23_123360065.html

M.O.: CASA BIANCA, OBAMA NON ESPORRA' NESSUN PIANO DI PACE AL CAIRO

Gerusalemme, 23 mag. (Adnkronos) - Il presidente americano Barack Obama non esporra' nessun piano di pace per il Medio Oriente durante il suo atteso discorso del 4 giugno al Cairo. Lo ha detto il portavoce della Casa Bianca Robert Gibbs, citato oggi dalla radio israeliana.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3350896636

L'AQUILA: ARRESTO NEL CAMPO TERREMOTATI PER TENTATE VIOLENZE SESSUALI

L'Aquila, 23 mag. - (Adnkronos) - Questa mattina verso le 7 gli agenti della Squadra Mobile della Questura dell'Aquila hanno arrrestato un uomo, 50enne, residente nel campo per i terremotati di Piazza d'Armi a L'Aquila, con l'accusa di tentata violenza sessuale a danno di minori.

Di Pietro all'attacco: ''Presenteremo mozione di sfiducia contro Berlusconi''

Roma, 23 mag. (Adnkronos) - I capigruppo del Pd di Camera e Senato, Antonello Soro e Anna Finocchiaro, hanno scritto una lettera ai loro colleghi di opposizione, i capigruppo di Udc Pier Ferdinando Casini e Giampiero d'Alia, e di Idv, Massimo Donadi e Felice Belisario, per sollecitare una iniziativa comune dopo le parole di Silvio Berlusconi sul ruolo del Parlamento.
''Cari colleghi -scrivono Finocchiaro e Soro- le recenti dichiarazioni di Berlusconi all'assemblea di Confindustria costituiscono un fatto di straordinaria gravità. La reiterata manifestazione di ostilità e disprezzo verso le prerogative del Parlamento meritano una risposta adeguata. Vi proponiamo quindi di incontrarci per stabilire le modalità della nostra iniziativa''.
LEGGI TUTTO:
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3350760201

Premier: Pd comportamento ignobile

Non ho mai detto Parlamento 'inutile e dannoso' (ANSA) - ROMA, 22 MAG - Non ho mai pronunciato che il Parlamento sarebbe ''inutile e dannoso''. Per questo Berlusconi attacca il comportamento ignobile del Pd. La Finocchiaro e D'Alema si sono comportati in modo indegno, ignobile e spudorato attribuendomi parole che non ho detto, ha spiegato il premier, divulgando lo stenografico del passaggio dell'intervento 'a braccio' alla Confindustria. 'Evidentemente - ha concluso - l'antico vizio stalinista di capovolgere la realta' non e' mai venuto meno'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-22_122355722.html

IRAN: ROXANA SABERI TORNATA NEGLI USA

Washington, 23 mag. (Adnkronos/Dpa)- La giornalista iraniano-americana Roxana Saberi e' arrivata a Washington dopo essere stata scarcerata a Teheran. Accompagnata dai genitori e da un amico di famiglia, la giovane donna e' sbarcata all'aeroporto di Dulles a Washington, proveniente da Vienna dove ha trascorso una settimana di riposo. "Potra' sembrare sentimentale, ma sono cosi' felice di essere tornata a casa, in un paese libero", ha detto la Saberi ai giornalsiti che l'aspettavano, aggiungendo che le sarebbe piaciuto ringraziare tutte le persone che l'hanno sostenuta durante i 100 giorni passati in carcere.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3350292171

GOVERNO: D'ALEMA, DA PREMIER COMPORTAMENTO ARROGANTE E LESIVO PRINCIPI DEMOCRATICI

La Bagnaia (Siena), 23 mag. - (Adnkronos) - "Quando si usa addirittura Palazzo Chigi, anziche' per risolvere i problemi degli italiani, per insultare l'opposizione solo perche' noi abbiamo commentato le notizie riportate dai giornali, si tratta di un comportamento arrogante e lesivo dei principi democratici". Il presidente della Fondazione Italianieuropei, Massimo D'Alema, oggi a Borgo La Bagnaia, in provincia di Siena per partecipare al convegno 'Crescere tra le righe', organizzato dall'Osservatorio permanente Giovani Editori, commenta con queste parole un comunicato emesso ieri in tarda serata da Palazzo Chigi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3350475121

SUDCOREA: MORTO SUICIDA EX PRESIDENTE ROH, ACCUSATO DI CORRUZIONE

Seul, 23 mag. - (Adnkronos) - L'ex presidente sudcoreano Roh Moo Hyun e' morto dopo essere precipitato in un burrone, in quello che appare come un suicidio. Roh, 62 anni, e' stato trovato fra i monti vicino alla sua abitazione di Gimhae, nel sud est del paese. Ricoverato con gravi ferite alla testa, e' morto questa mattina in ospedale. Il suo ex assistente, Moon Jae-in, ha poi dichiarato in televisione che Roh aveva lasciato un biglietto da suicida. L'ex presidente era uscito di casa nel tardo pomeriggio di ieri e si era diretto verso la vicina montagna Ponghwa, buttandosi poi da una roccia.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3350292052