sabato 1 novembre 2008

Iraq: un parlamentare denuncia l'esistenza di 420 luoghi di detenzione segreti

GINEVRA, 01 NOV - Intervenendo a un incontro organizzato da una Ong, il deputato iracheno Mohammad al Daini ha denunciato l'esistenza di 420 "luoghi di detenzione segreti controllati dal governo iracheno". Citato dall'Ansa, il parlamentare ha detto di essere venuto in Svizzera per chiedere il sostegno della comunità internazionale, sollecitando la nomina per l'Iraq di un relatore speciale del Consiglio Onu sui diritti umani. Per il deputato nelle carceri irachene si verificano gravi violazioni dei diritti umani. Dal 2003 a oggi, secondo al Daini, sono morti 1,5 milioni di iracheni a seguito dell'aggressione anglo-americana e della successiva occupazione.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4629&Itemid=22

Mottaki: interferenze israeliane nel Caucaso, in Palestina, in Libano

ISTANBUL, 01 NOV - Incontrando il suo collega turco Ali Babacan, il ministro degli Esteri iraniano Manouchehr Mottaki ha affermato che Israele continua a interferire nelle vicende del Caucaso, della Palestina, del Libano "con l'obiettivo di acuire i conflitti, danneggiare gli interessi degli altri e arrecare danni all'integrità territoriale degli Stati". Secondo Mottaki, citato da Press Tv, i Paesi della regione devono accrescere la vigilanza contro i complotti israeliani. Riferendosi alle elezioni presidenziali in Usa, il capo della diplomazia iraniana ha dichiarato "Il prossimo presidente degli Stati Uniti costituisce probabilmente l'ultima opportunità dell'America per correggere la propria politica estera".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4634

Uso cellulare, procuratore indagato

Magistrato di Perugia denunciato da figlio, accusato di peculato (ANSA) - VITERBO, 1 NOV - L'ex procuratore capo di Viterbo e attuale procuratore generale a Perugia Armati e' indagato per peculato dalla procura di Firenze.Secondo l'ipotesi di accusa, Armati, mentre era in servizio a Viterbo, avrebbe utilizzato il telefono cellulare di servizio per chiamare i suoi familiari, in particolare la figlia. Le indagini sono scaturite da un esposto presentato dal figlio del magistrato in seguito a dissapori.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-11-01_101238517.html

Caro pasta, il garante convoca i produttori

Mister Prezzi, Antonio Lirosi, ha convocato per il 6 e il 7 novembre i cinque produttori di pasta, titolari dei marchi piu' importanti, per analizzare l'andamento dei prezzi. Secondo le analisi del Garante, infatti, il prezzo al consumo della pasta si mantiene su livelli eccessivi rispetto alle variazioni dei prezzi alla produzione della materia prima e della semola, anche considerando i normali tempi di traslazione dei prezzi fra i diversi segmenti della filiera. E' necessario che tutti gli operatori del settore adottino comportamenti virtuosi per consentire una rapida riduzione dei listini, in modo da trasferire ai consumatori i benefici dei ribassi intervenuti nel prezzo del grano duro e della semola. Il Garante, in virtu' dei nuovi poteri, ha convocato singolarmente i primi cinque gruppi di aziende produttrici di pasta di semola di grano duro (che insieme rappresentano circa i due terzi del mercato), al fine di verificare i livelli di prezzo.L'11 novembre, sullo stesso argomento, il Garante incontrera' invece i rappresentanti delle imprese della distribuzione commerciale.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=87808

Andreotti e il ministro libico confermano - "Craxi avvertì Gheddafi del bombardamento Usa"

ROMA - Giulio Andreotti e il ministro degli esteri libico Abdurrahman Shalgam raccontano una storia che più volte è stata scritta, ma mai confermata in modo così chiara e autorevole: il governo italiano avvertì il colonnello Gheddafi che il 14 aprile del 1986 la US Navy avrebbe attaccato Tripoli per punirlo degli attentati che la Libia aveva messo a segno anche contro militari americani in Germania. "Sì, quell'attacco americano era un'iniziativa impropria", ha detto stamattina Andreotti partecipando a un convegno organizzato alla Farnesina, "e credo proprio che dall'Italia partì un avvertimento per la Libia". In effetti Bettino Craxi, all'epoca presidente del Consiglio, chiese al suo consigliere diplomatico Antonio Badini di avvertire l'ambasciatore libico in Italia, quell'Abdurrahman Shalgam che oggi è il ministro degli Esteri di Gheddafi. E infatti stamane Shalgam ha confermato la storia: "Craxi mi mandò un amico per dirmi di stare attenti, il 14 o il 15 aprile ci sarà un raid americano contro la Libia". Il ministro libico aggiunge che fu proprio grazie a questo avvertimento che probabilmente il leader libico Muammar Gheddafi si salvò. Craxi informò la Libia "due giorni prima dell'aggressione, forse l'11 o il 12 ci disse di stare attenti e che l'Italia non avrebbe permesso di usare il mare e il cielo" agli americani per condurre il raid.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/esteri/libia-italia/attaccousa-conferma/attaccousa-conferma.html

Congo in fiamme, morti e saccheggi

NAIROBI - Assaltati, saccheggiati, dati alle fiamme. Con la gente, in massa, in preda al panico, che afferra quello che può e fugge dai villaggi. Verso nord, verso est, verso la salvezza, le frontiere dell'Uganda e del Ruanda. Dietro, a pochi chilometri, si lasciano l'inferno, le capanne bruciate, le case in terra sbriciolate dai colpi di fucili, i sentieri ridotti ad un pantano dalla pioggia che arriva ad ondate dal cielo e trasforma i crateri provocati dagli obici dell'artiglieria in enormi pozzanghere. Il Nord-Kivu adesso è in fiamme. Nonostante la tregua unilateriale annunciata dai ribelli del generale Laurent Nkunda, gli scontri con l'esercito congolese sono ripresi.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/esteri/congo-goma/goma-saccheggi/goma-saccheggi.html

Stragi naziste: Germania intende ricorrere all'Aja contro Italia

BERLINO - In vista un ricorso della Germania, davanti alla Corte internazionale di Giustizia dell'Aja, contro la sentenza della Cassazione che chiede a Berlino di risarcire i parenti delle vittime delle stragi naziste in Italia. Lo ha fatto sapere una portavoce del ministero degli Esteri di Berlino: "Il governo tedesco ha intenzione di far chiarire la questione alla Corte internazionale". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={9235A293-A368-4244-0935-02E438D8E317}

Danza; Roberto Bolle all'American Ballet Theatre di New York

Roma, 1 nov. (Apcom) - Roberto Bolle danzerà con la compagnia dell'American Ballet Theatre di New York nella stagione 2009. Ad annunciare ufficialmente la presenza del ballerino nella compagnia come protagonista ne 'Il Lago dei Cigni', 'Sylvia', 'Romeo e Giulietta' e 'Giselle' è stato il Direttore Artistico del Metropolitan Opera House, Kevin Mc Kenzie. "E' una grande gioia e una forte emozione - ha commentato Bolle - Ho sempre sognato di ballare a New York con l'Abt, ma adesso la realtà ha superato il sogno". Il danzatore già nel 2007 si era esibito con la compagnia americana, ma è la prima volta che un ballerino italiano ricopre il ruolo di 'Principal' al Metropolitan.
http://www.apcom.net/newscultura/20081101_164300_5130b50_49646.shtml

Venezia: comune attacca Fede

Immagine citta' esce distorta da servizi giornalistici (ANSA) - VENEZIA, 1 NOV - Il vicesindaco di Venezia annuncia una querela e un esposto all'Ordine dei giornalisti contro Emilio Fede. Michele Vianello critica il servizio del Tg4 in 'Sipario Notte'' che descrive un angolo vicino all'ospedale come una zona pericolosa di spaccio. 'L'immagine di Venezia - dice il vicesindaco - ne esce distorta'. Prima di venire a conoscenza delle affermazioni di Vianello Fede aveva affermato: 'Sfido chiunque a dimostrare che voglio screditare la citta''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-01_101237226.html

Gheddafi a Mosca pianta la sua tenda al Cremlino

Mosca, 1 nov. (Adnkronos/Ign) - Arrivato a Mosca per una visita di tre giorni, Muammar Gheddafi (nella foto all'interno della sua tenda) è stato autorizzato a piantare la sua tenda beduina all'interno della cinta del Cremlino. Quella del leader libico nella città russa è una visita storica, che avviene dopo 23 anni.Il colonnello è stato ricevuto da Dmitry Medvedev nella residenza del presidente russo, poco fuori Mosca. Oggetto dei colloqui di questi giorni saranno la cooperazione economica nel settore civile, e non solo politica e militare come ai tempi dell'Unione Sovietica. "La porta per ampliare la collaborazione in ambito civile è aperta, le imprese russe hanno già iniziato a lavorare nei settori civili dell'economia libica", ha affermato Gheddafi, citato dalle agenzie russe all'inizio del suo incontro con Medvedev al Cremlino.Gheddafi ha anche incontrato il premier Vladimir Putin, che lo scorso aprile era andato a Tripoli ancora in veste di presidente. "Oggi discuteremo progetti e iniziative importanti - ha detto Putin accogliendo Gheddafi - fiducioso nel fatto che la sua visita sia un buono stimolo per lo sviluppo delle relazioni in tutte le aree, principalmente quelle economiche, scientifiche e tecnologiche".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2660997654

C'E' EMERGENZA RAZZISMO

NOI DIFENDIAMO LA SCUOLA PUBBLICA

Pescara: secondo attentato a sede Prc, stessa data in due anni

PESCARA - Una molotov e' stata scagliata nella notte contro la sede di Pescara di Rifondazione Comunista in piazza dei Grue. Non ha provocato danni. E' il secondo attentato in due anni nella stessa data, come recita una scritta che ha rivendicato il gesto. Due anni fa la sede ando' bruciata. Allarme negli esponenti locali di Rifondazione. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={2FC7ED71-709A-4844-BA85-2B316462E945}

Russia e Cina abbandonano il dollaro? - di Sonia Karpova e Simone Santini

Ai margini del terzo forum bilaterale Russia/Cina che si sta tenendo a Mosca ed in cui si discute di rapporti energetici, economici e finanziari, è giunto un annuncio shock. Il premier russo Vladimir Putin ha proposto al proprio omologo cinese Wen Jiabao l'abbandono progressivo del dollaro come moneta di scambio nei rapporti commerciali fra i due paesi.In questo modo, secondo Putin, si potranno contrastare i contraccolpi derivanti dall'attuale crisi internazionale. Wen Jiabao, come riportato dall'agenzia di stampa ufficiale Xinhuà, ha rilanciato sullo stesso piano ritenendo non solo "necessario diversificare il sistema monetario globale per sostenere la stabilità" ma rafforzando anche la cooperazione tra i due paesi a livello finanziario in vista della comune "conquista di mercati dei Paesi in via di sviluppo" (riferimento ad una probabile azione congiunta dei rispettivi Fondi Sovrani).La mossa avrebbe una ripercussione strategica a livello mondiale. L'interscambio tra i due paesi ammonta a 50 miliardi di dollari l'anno ed è in continua crescita, essendo stato appena concluso un accordo ventennale per la fornitura di 300 milioni di metri cubi di petrolio l'anno, mentre è notizia degli ultimi giorni il rafforzamento del gasdotto siberiano/Pacifico che rifornisce la Cina.Cina e Russia sono tra i maggiori detentori di riserve monetarie in dollari insieme a Giappone e paesi del Golfo. L'abbandono del dollaro in favore delle rispettive monete nazionali (yuan e rublo) non farebbe altro che consolidare un blocco asiatico che si sta dunque stringendo nei settori fondamentali: politico/militare, economico/commerciale, finanziario. Russia e Cina, insieme, potrebbero essere in grado di contrastare nel medio periodo (e forse lo sono già) la potenza imperiale statunitense; l'abbandono del dollaro come moneta di riferimento è un fondamentale tassello per sganciarsi definitivamente dalla tutela americana. http://www.clarissa.it/esteri_int.php?id=1032

Gb: si dimette il capo del Sas

Accusa governo di non garantire sicurezza soldati in Afghanistan (ANSA) - ROMA, 1 NOV - Il governo di Londra e' colpevole di 'grave negligenza' sul tema cruciale della salvaguardia della vita dei soldati inviati in Afghanistan. L'accusa viene dal capo delle truppe scelte Sas (Special Air Service), maggiore Sebastian Monley, che per protesta si e' dimesso. Afferma che la Difesa ignora le sue denunce della inaffidabilita' delle Land Rover, la cui blindatura e' insufficiente. In giugno, 4 soldati, tra i quali una donna, morirono sulla Land Rover che era finita sopra una mina.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-01_101233228.html

4 Novembre tornera' giorno vacanza

Lo ha annunciato il ministro della Difesa, La Russa (ANSA) - ROMA, 1 NOV - Il 4 Novembre tornera' giornata festiva a tutti gli effetti. Lo ha detto il ministro della Difesa La Russa ai microfoni di GR Parlamento.'Il 4 Novembre -ha spiegato- sta per ridiventare non solo Festa Nazionale, perche' lo e' gia', ma giorno di vacanza come lo e' il 2 Giugno e come lo e' il 25 Aprile'. E' intenzione del Governo -ha aggiunto- 'ripristinare la festivita' del 4 Novembre, ricorrenza della vittoria italiana nella Grande guerra e di cui quest'anno ricorre il 90/o anniversario'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-11-01_101234405.html

Camorra: gip scarcera maresciallo Cc

Arrestato con accusa di dare notizie riservate a Casalesi (ANSA) - NAPOLI, 1 NOV - E' stato scarcerato dal gip di Napoli un maresciallo dei carabinieri arrestato con l'accusa di essere una talpa dei Casalesi. Alfonso Bolognesi, comandante della stazione di Pinetamare, secondo i pm della Direzione distrettuale antimafia avrebbe aiutato in particolare il super latitante Giuseppe Setola. In sede di convalida dell'arresto, il gip ha ritenuto che mancassero i presupposti per il provvedimento.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-11-01_101233154.html

«Stop ai tagli» Lettera a Berlusconi da parte di artisti, enti locali e associazioni ...

Lettera a Berlusconi da parte di artisti, enti locali e associazioni per convincerlo a tornare indietro sui tagli ai fondi per la cooperazione allo sviluppo
«Facciamo appello al Suo senso di responsabilità e a quanto da Lei affermato in occasione di importanti summit internazionali per evitare che l’Italia arrivi al G8 senza credibilità alcuna».
E’ un passaggio della lettera aperta che celebrità del calibro di Bono, Scarlett Johansson, Colin Firth, Annie Lennox, Miguel Bosé, Bob Geldof, Lorenzo Jovanotti e Antonello Venditti hanno scritto al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, grazie a un’iniziativa congiunta di enti locali e associazioni. Scopo della lettera è scongiurare i pesanti tagli all’Aiuto Pubblico allo Sviluppo previsti dalla leggere finanziaria. Il testo con le firme sarà pubblicato sul Sole24Ore. “A partire da quest’estate – si legge nella lettera - abbiamo assistito all’approvazione di drastici tagli alle iniziative del Ministero degli affari esteri (MAE) per la cooperazione italiana allo sviluppo, per un ammontare di 170 milioni di Euro all’anno a partire dal 2009”. Gli autori della lettera notano che, nonostante l’attuale crisi finanziaria, diversi paesi come Francia, Spagna e Germania hanno deciso di rispettare gli accordi presi a livello internazionale. Per questo lanciano un preoccupato appello al premier Berlusconi: “La Finanziaria presentata in Parlamento prevede, per il solo 2009, ulteriori tagli ai fondi per la cooperazione, che causerebbero una riduzione complessiva delle risorse di circa 400 milioni di Euro. Questi numeri porterebbero l’Italia all’ultimo posto in Europa per l’Aiuto Pubblico allo Sviluppo (APS) dei paesi più poveri del mondo”. Nel testo si ricorda inoltre che, a conti fatti, centrare gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio concordati per il 2010 costerebbe meno di mezza tazzina di caffè al giorno per ogni italiano, e soprattutto che “il contributo della cooperazione italiana è fondamentale sia alla politica estera del nostro paese sia allo sviluppo economico generale”.Tra i firmatari della lettera, promossa dalla Coalizione italiana contro la Povertà (GCAP), ci sono anche importanti realtà italiane quali l’Associazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa e il CeSPI (Centro Studi Politica Internazionale). Ma non mancano realtà internazionali come la Coalizione End Water Poverty e Azione per la salute globale. Lista completa dei firmatari: Coalizione Italiana contro la Povertà – GCAP Italia (Acli, Action Aid, Agesci, Aifo, Amici dei popoli, Amref, ARCI-ARCS, Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo – AIDOS, Associazione Ong Italiane, Associazione Ricerca e Cooperazione, Campagna delle Nazioni Unite per gli Obiettivi del Millennio, Campagna Riforma Banca Mondiale, CBM Italia, CCS, Centri per la pace Cesena e Forlì, Cestas, Cesvi, CGIL, Cilap Eapn Italia, CINI, Cipsi, CISL, Cisv, Cittadinanza Attiva, Civitas, CNCA, CND, Coopi, Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, CTM Altromercato, DPI-Italia, F.I.S.H, FEDERHAND ONLUS, Fivol, Fondazione Banca Etica, Fondazione Colombia te quiere ver, Forum del Terzo Settore, ICS, Intervita Onlus, Ipsia, Istituo Oikos Onlus, Istituto di Cooperazione Internazionale Progetto Sud, La Gabbianella, Legambiente, Link 2007-Cooperazione in Rete, LVIA – Focsiv, Mani Tese, Masci, Medici con l’Africa-CUAMM, Movimondo, OIRD-CICS, Osservatorio Italiano sull’Azione Globale contro l’AIDS, Oxfam International e Ucodep, PeaceWaves Onlus, Progetto Mondo-MLAL, Retedonnesenzadominio, Save the Children Italia, Sdebitarsi, Segreteria Provinciale del Sindacato FILCA-CISL di Bergamo, Social Watch Italia, Tavola della Pace, Tavola della Riconciliazione e Pace di Benevento, Telefono Azzurro, Terre des Hommes Italia, Transnational Organisation for Development, Employment, Social and Youth (T.O.D.E.S.Y.), UIL, Unicef Italia, Unimondo, Vides Internazionale, Vis, Volontari nel mondo- Focsiv, WWF Italia) Lorenzo Jovanotti Cherubini, cantanteBono, cantanteBob Geldof, cantanteMiguel Bosé, attore e cantanteScarlett Johansson, attriceVittoria Puccini, attriceAngélique Kidjo, cantanteAntonello Venditti, cantantePaola Turci, cantanteColin Firth, attoreAnnie Lennox, cantanteFry e Dudu - Modena City Ramblers, musicistiGael Garcìa Bernal, attoreNegrita, gruppo musicaleAsha Hagi Elmi, Save Somali Women and ChildrenBineta Diop, Femmes Africa SolidaritéMusimbi Kanyoro, Fondazione PackardAssociazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa (AICCRE)Comitato Italiano Città Unite (CICU)LegautonomieOsservatorio Interregionale Cooperazione Sviluppo (OICS) Centro Studi Politica Internazionale (CISPI)GhanacoopWorld Vision ItaliaAzione per la salute globale (European Public Health Alliance, Plan International,Marie Stopes International, Stop AIDS Alliance, Weltungerhilfe, Global HealthAdvocates, Centro di educazione sanitaria e Tecnologie sanitarie appropriate,Médecins du Monde, Associazione italiana donne per lo sviluppo, ActionAidInternational, Interact Worldwide UK, International HIV/AIDS Alliance UK, TBAlert UK, Terre des Hommes, Federacion de Planificacion Familial Estatal, Medicosdel Mundo)Coalizione End Water Poverty (Streams of Knowledge, Tearfund, WaterAid e altre110 organizzazioni)Forum Africa JapanGCAP Germania (Association of German Development NGOs - VENRO)Global Access ProjectJapan AIDS and Society Association Project for the Global Fund (Project RING)Japanese Organization for International Cooperation in Family PlanningONESlow Food ItaliaSpace AlliesStop AIDS Campaign
http://beta.vita.it/news/view/86494

Gheddafi da Medvedev per discutere di nucleare e basi militari

Visita storica del leader libico Gheddafi a Mosca dopo 23 anni. Gheddafi, che e' stato autorizzato a piantare la sua tenda beduina all'interno del Cremlino, e' stato ricevuto da Dmitry Medvedev nella residenza del presidente russo, poco fuori Mosca. E' stato il primo atto della visita di tre giorni del colonnello, in cui i due leader parleranno dell'acquisto di armi da parte della Libia e probabilmente firmeranno un accordo sull'uso dell'energia nucleare a fini pacifici. Ma, secondo quanto riportato dalla stampa russa, Tripoli potrebbe offrire una base di appoggio in Libia per le navi russe nel Mediterraneo. "Lei e' il leader riconosciuto dal popolo libico e sono molto contento di conoscerla e salutarla", ha detto Medvedev auspicando che la visita di tre giorni del colonnello in Russia sia "produttiva e fruttuosa". Gheddafi ha ricambiato la cortesia e si e' mostrato fiducioso sull'utilita' del suoviaggio per le relazioni bilaterali e per la cooperazione nell'ambito della difesa. E' la prima visita a Mosca del colonnello dal 1985 Gheddafi partecipera' a una riunione ufficiale con il presidente russo, durante la quale i due leader parleranno anche di Medio Oriente, Iraq e del programma nucleare italiano.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=87797

Saviano: al Guardian, "Andro' via il prima possibile"

LONDRA - Roberto Saviano conferma che andra' via dall'Italia il prima possibile. Lo dichiara lui stesso in un'intervista al quotidiano britannico 'Guardian'. La partenza sarebbe prevista per l'inizio del 2009. Nel resto dell'intervista telefonica lo scrittore italiano descrive la sua vita sotto scorta e confessa: "All'inizio pensai di potercela fare, ma ora mi sta facendo impazzire". Per Saviano sarebbe soprattutto diventato impossibile continuare a lavorare e a scrivere. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={C1FB2405-D393-45E0-9B1F-0FBA9F67AF9F}

La polizia di Roma in azione per sgomberare l'ospedale San Giacomo

E' stata fatta intervenire la polizia per sgomberare l'ospedale San Giacomo di Roma, destinato alla chiusura dal piano di rientro dal deficit sanitario messo a punto dal commissario straordinario Piero Marrazzo, governatore della Regione. Questa mattina, per impedire lo sgombero e il trasferimento degli ultimi degenti in altre strutture, alcuni militanti di Action, di movimenti per il diritto alla casa, dei lavoratori del nosocomi ed esponenti di Rdb-Cub Sanita', Asia RdB e Blocco Precario Metropolitano hanno messo in piedi una occupazione per protestare contro la chiusura dell'ospedale, prevista per la mezzanotte di oggi, contro il piano di rientro dal deficit sanitario che "penalizza lavoratori e cittadini e per chiedere un utilizzo sociale del patrimonio immobiliare".
Continua ...
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=87785

Caserta, avvocati e medici truffavano le assicurazioni. Coinvolti Lisi, Chillemi e altri 18

CASERTA – Cinquanta sinistri fasulli già accertati, un danno alle assicurazioni da mezzo milione di euro, venti ordinanze di custodia cautelare, tra cui i destinatari sono il primario dell'Istituto di Medicina Legale dell’ospedale di Caserta, Carmine Lisi, notissimo a Caserta, ex assessore ed ex candidato alla regione, esponente dell'Udc. E poi quattro avvocati: Stefano Chillemi, Antonio Casella, Assunta Mele e Michele Pugliese; l’infermiere sammaritano Nicola Iodice e i medici Alfonso Alberico, Giuseppe Tartaglione, Luigi Ventre, Antonio Iossa e Prisco Di Caprio. Due gli obblighi di dimora e altri indagati per un tolate di 27 persone coinvolte, di cui 20 agli arresti. Sono i numeri dell’operazione anti incidenti falsi che operava in provincia di Caserta: una delle tante che lucra sul mercato delle assicurazioni e che ogni tanto vengono scoperte, forse questo è il periodo per scompaginarle tutte.
GLI INDAGATI
Complessivamente gli indagati sono 27. L'operazione è stata firmata dal Gip Giuseppe Meccariello. Ad eseguire gli arresti i carabinieri di Santa Maria Capua Vetere che hanno smantellato un’organizzazione specializzata in truffe ai danni di società assicuratrici. I malviventi inventavano letteralmente dei sinistri stradali, con gravi lesioni personali, riscuotendo i risarcimenti, grazie alla complicità di medici e avvocati. L’inchiesta è partita da una denuncia della «Italiana Assicurazioni» e portata avanti dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere che ha emanato i provvedimenti cautelari.
LEGGI TUTTO:
http://www.informazione.it/a/9f2e81ac-5649-4836-949e-73d9d5abff26/621d5472-0544-4005-9d39-8b87524018fc/Caserta-avvocati-e-medici-truffavano-le-assicurazioni-Coinvolti?v

La Marina israeliana apre il fuoco contro pescatori palestinesi e attivisti del Free Gaza mov.

Gaza - Infopal. Fuoco sui pescherecci palestinesi. Questa mattina, la marina israeliana ha sparato contro pescatori palestinesi e attivisti del Free Gaza movement che si trovavano in mare, a pescare. Ne hanno dato notizia l'on. Jamal Al-Khudari, presidente del Comitato popolare contro l'Assedio, e Vittorio Arrigoni, membro del Free Gaza, che era a bordo di uno dei pescherecci. Al-Khudari ha parlato di "violazione dei diritti dei palestinesi a usare le proprie acque territoriali".
http://www.infopal.it/testidet.php?id=9700

Gelli in tv: il sindacato dei giornalisti chiede l'intervento dell'Agcom

ROMA - Anche il sindacato dei giornalisti contro Licio Gelli in tv.
"La notizia - scrive in una nota la Federazione nazionale della stampa - ci lascia francamente indignati. Si tratta di un personaggio che e' stato al centro di torbide manovre politico-affaristiche che hanno inquinato il Paese nei decenni scorsi. E' un vero e proprio insulto alla storia ed un affronto gravissimo al mondo dell'informazione".
L'Fnsi conclude chiedendo l'intervento del presidente dell'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={29907315-A72E-4BE8-AC5B-0B674FB507FE}

Messico, arrestato Eduardo Arellano Felix - di Maria Loi

Città del Messico. Arrestato dalla polizia messicana il narcotrafficante Eduardo Arellano Felix. La sua cattura si colloca in una ondata di violenza che sta imperversando in Messico ... ... fin dai primi diciotto mesi di governo del presidente Felipe Calderon che ha intensificato la lotta contro i narcotrafficanti. Un bollettino di guerra. Si parla di più di 4000 mila vittime cadute negli scontri fra esponenti dei Cartelli di Tijuana, Juarez, Golfo e di Sinaloa. Coinvolta nella lotta anche la terribile organizzazione dei Los Zetas. Al centro del conflitto c’è il controllo delle rotte del narcotraffico. E se in passato i messicani erano i corrieri dei narcos colombiani, ora invece,con i colpi subiti dai Cartelli di Medellin e di Cali, si sono messi in proprio. Oggi dal Messico passano più del 70% della cocaina e del 50% della marijuana distribuiti negli Stati Uniti. Questo ruolo egemone del Messico ha amplificato le diatribe interne tra i quattro cartelli principali. Quelli di Tijuana e Sinalo hanno subito un duro scossone con l’arresto del numero due del cartello di Tijuana, Eduardo Arellano Felix, detto il “Dottore”, ricercato dall’Interpol in oltre 180 paesi. Su di lui la Dea statunitense aveva posto una taglia di cinque milioni di dollari. Prima di arrendersi il narcotrafficante ha fatto fuoco contro gli agenti. Sono stati catturati con lui anche alcuni suoi luogotenenti tra i quali spicca il nome di Arturo Villareal Albarran, detto “El Nalgon”. Lunedì scorso era finito in manette anche Jesus Lambada Garcia, detto il “re”, capo del cartello del Pacifico. http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10422/48/

Europee: Romer, si vota il 7 giugno

Annuncio del segretario generale dell'Europarlamento (ANSA) - ROMA, 31 OTT - Per le prossime elezioni europee si votera' il 7 giugno 2009. Lo annuncia in un'intervista in Italia all'ANSA Harald Romer. Il segretario generale del Parlamento europeo sottolinea che mentre in Italia e' in atto un dibattito sulla legge elettorale, negli altri Paesi Ue le regole del voto sono definite. 'Non ci sono regole comuni - ha precisato - ma prevalgono il sistema proporzionale e le preferenze. E' una buona base per andare verso un'armonizzazione delle norme elettorali'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-10-31_131165385.html