martedì 12 maggio 2009

Rai: Zavoli, cosa ritarda le nomine?

Presidente Vigilanza pone questioni su pluralismo e criteri (ANSA)-ROMA, 12 MAG -'Cosa sta ritardando le nomine?E' un problema centrale, visto che tra i posti vacanti c'e' il Tg1, il primo telegiornale d'Italia':cosi' Zavoli. Tra i quesiti posti dal presidente della Vigilanza Rai ai vertici Rai,c'e' anche il pluralismo:''vi chiedo se avete in mente una regola aziendale, di indirizzo,o se vi affidate alla deontologia dell'Ordine professionale, che su queste vicende pero' non interviene''.E ha anche chiesto ''quali siano i criteri applicati nella politica di acquisti e appalti''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-12_112383280.html

Proroga fondi Ue, Scajola ringrazia

Differiti al 30 giugno 2010, ministro grato a commissario Hubner (ANSA) - ROMA, 12 MAG -Scajola ringrazia la Ue per la concessione della proroga al 30/6/2010 dell'ammissibilita' delle spese per i fondi regionali per l'Abruzzo. Il ministro dello Sviluppo economico esprime oggi gratitudine al Commissario per gli Affari regionali Danuta Hubner, cui si era rivolto dopo l'emergenza del terremoto in Abruzzo, per aver concesso la proroga di un anno della scadenza per le richieste di pagamenti dal programma della politica di coesione 2000-2006.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-12_112383474.html

Gb: bufera rimborsi sui Tory

In nota spese otto parlamentari manutenzione piscine e concime (ANSA) - LONDRA, 12 MAG - La bufera di polemiche sui rimborsi dei parlamentari britannici colpisce anche i Conservatori e David Cameron pensa ad azioni disciplinari. Il Daily Telegraph ha rivelato che otto membri del partito d'opposizione si sono fatti rimborsare dai contribuenti spese che vanno dalla manutenzione della piscina all'acquisto di sterco di cavallo come concime, alla manutenzione di prati per il pascolo. Il leader dei Tory: ''Alcuni di questi sono veri abusi contro i contribuenti, me ne occupero'''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-12_112383487.html

INTERNET: RICERCA DEL FORUM P.A., 43% ITALIANI NON SA COSA SIA

Roma, 12 mag. - (Adnkronos) - Gli italiani hanno ancora poca dimestichezza con i computer e con la Rete: se il 73,7% ha un pc in casa, il 41,5% dichiara di non utilizzare internet, il 46% ammette di non avere le competenze per farlo e c'e' anche un 43% che dichiara di non sapere cosa sia. E' quanto emerge dal rapporto 'Gli italiani e le nuove tecnologie. Il futuro della Rete', svolto dalla IX Commissione permanente della Camera dei Deputati Trasporti, poste e telecomunicazioni, e realizzato dal Forum P.A. ''La recente indagine conoscitiva sull'assetto e sulle prospettive delle nuove reti del sistema delle comunicazioni - si legge nel rapporto - mette in evidenza la necessita' di un importante sforzo del sistema Paese per un deciso sviluppo delle comunicazioni elettroniche''.
http://www.adnkronos.com/IGN/CyberNews/?id=3.0.3305261418

AFGHANISTAN: TERZO AVVELENAMENTO DI MASSA IN SCUOLA FEMMINILE

Kabul, 12 mag. (Adnkronos) - Quasi 100 fra studentesse e insegnanti di una scuola femminile nel nord est dell'Afghanistan sono rimaste vittime di un misterioso avvelenamento di massa. Le autorita' sospettano l'uso di un gas velenoso, per questo e altri due avvelenamenti avvenuti nell'arco di un mese in altre scuole femminili.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3304150272

Immigrati, Onu all'Italia: ''Riammettete le persone respinte, asilo a rischio in Ue''

Ginevra, 12 mag. (Adnkronos) - L'Onu chiede al governo italiano di "riammettere le persone respinte dall'Italia e identificate dall'Unhcr come richiedenti protezione internazionale". Questa la richiesta che l'agenzia dell'Onu per i Rifugiati ha trasmesso al governo italiano in una lettera in cui ribadisce la "seria preoccupazione che la politica ora adottata dall'Italia metta a rischio l'accesso all'asilo nell'Unione Europea". Nel briefing a Ginevra, il portavoce dell'agenzia Onu ha anche sottolineato come per l'Unhcr la linea adottata dall'Italia "comporti il rischio di violare il principio fondamentale di non respingimento tutelato dalla Convenzione del 1951 sullo statuto dei Rifugiati e nella legislazione dell'Ue e in altre leggi internazionali per la tutela dei diritti umani". "Il principio di non respingimento - ha ricordato il portavoce - non ha limitazioni geografiche. Gli stati sono obbligati a rispettarlo, ovunque abbiano giurisdizione, anche in alto mare". Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3303624833

GERMANIA: DEMJANJUK ARRESTATO AL SUO ARRIVO A MONACO

Monaco, 12 mag. - (Adnkronos/Dpa) - John Demjanjuk, l'89enne accusato di aver avviato migliaia di ebrei nelle camere a gas del lager di Sobibor, e' stato arrestato oggi al suo arrivo a Monaco, dopo essere stato espulso dagli Stati Uniti e privato della cittadinanza americana. Agenti federali statunitensi lo hanno accompagnato in volo e consegnato alle autorita' tedesche.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3305091744

FEBBRE SUINA: FIDEL CASTRO, MESSICO HA NASCOSTO VIRUS PER ARRIVO OBAMA

L'Avana, 12 mag. - (Adnkronos/Dpa) - "Le autorita' messicane non hanno informato il mondo dell'epidemia perche' aspettavano la visita di Obama" a meta' aprile. E' l'accusa che lancia Fidel Castro nelle sue ultime 'Riflessioni' pubblicate sulla stampa cubana.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3305125709

Papa; Stampa Israele boccia discorso Yad Vashem:Non si è scusato

Gerusalemme, 12 mag. (Apcom) - Con il suo discorso di ieri al Memoriale dell'Olocausto Yad Vashem di Gerusalemme, descritto alla vigilia come l'appuntamento più importante del viaggio in Terra Santa, Benedetto XVI sperava di mettere fine alle polemiche, spesso roventi, tra Chiesa Cattolica ed Ebraismo e ai dubbi degli ebrei sulla posizione del Vaticano verso la Shoah e l'antisemitismo. A leggere oggi i giornali israeliani invece il Papa avrebbe mancato l'occasione per chiarire in modo definitivo la visione sua e della Chiesa cattolica dello sterminio degli ebrei compiuto dai nazisti. La stampa dello Stato ebraico è unanime nell'esprimere delusione, se non forte disappunto, per il discorso del Papa al Yad Vashem. "Un discorso deludente" titola il quotidiano Maariv vicino alla destra, "Un'occasione perduta per il Papa", incalza il centrista Yediot Ahronot. Per entrambi i quotidiani il Pontefice non ha "chiesto perdono". Ma i giudizi più taglienti sono sul liberal Haaretz che nei mesi scorsi annuncio', primo fra tutti, il viaggio di Benedetto XVI in Israele e che titola nella sua edizione cartacea in lingua inglese: "I sopravvissuti (all'Olocausto, ndr) irritati dal discorso tiepido di Benedetto". Il quotidiano mette in evidenza la delusione dei responsabili del Memoriale della Shoah, in particolare del suo presidente, l'ex rabbino capo Israel Meir Lau. Sullo stesso giornale il noto giornalista e storico Tom Segev, in un commento dal titolo "Qualcuno a Roma ha scelto 'uccisi'", paragona il calore e l'entusiasmo di Giovanni Paolo II con il "freddo" Benedetto XVI. Piu' di tutto Segev condanna il Papa perché ha parlato di "ebrei uccisi" e non sterminati, "come se fossero stati vittima di un incidente stradale". Nel migliore dei casi, prevede Segev, "Benedetto XVI si lascera' indietro indifferenza". Leggi tutto:
http://www.apcom.net/newsesteri/20090512_111400_48aa09f_62001.shtml

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-12_112377169.html

''Una campagna sporca contro di me'' (ANSA) - MOSCA, 12 MAG - Il ministro degli interni ucraino ha presentato le dimissioni dopo essere stato fermato ubriaco a bordo di un aereo, a Francoforte. Lutsenko ha chiesto al parlamento di esaminare la sua richiesta il piu' presto possibile.Il ministro accusa la stampa di aver pubblicato informazioni infondate,sostiene che il capo della polizia tedesca locale gli avrebbe chiesto scusa,''ma continua una campagna sporca e mi rendo conto di tutte le difficolta' nel proseguire la mia attivita'''
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-12_112377169.html

Sri Lanka: tamil, strage di civili

Ribelli denunciano bombardamento di un ospedale da campo (ANSA) - NEW DELHI, 12 MAG - Almeno 47 civili, ricoverati in un ospedale da campo, sarebbero stati uccisi da un bombardamento governativo in Sri Lanka. Lo denunciano le Tigri Tamil nel loro sito web.Secondo le informazioni, alle 8 di stamattina l'esercito ha preso a bombardare dall'alto l'ospedale da campo, ferendo altre 55 persone.Tra le vittime, anche un funzionario governativo.Quando e' avvenuto il bombardamento, sul posto si trovavano oltre 2000 civili feriti in attesa della Croce Rossa Internazionale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-12_112377258.html

Afghanistan: azione kamikaze a Khost

Operazione dei talebani contro edifici pubblici (ANSA)- KHOST (AFGHANISTAN), 12 MAG - Attacchi suicidi contro edifici governativi sono stati compiuti a Khost. Due talebani si sono fatti esplodere. E' avvenuto nei pressi degli uffici del governatore e del sindaco. Un portavoce ha rivendicato l'attentato con una telefonata all'ANSA: ''Circa 30 nostri miliziani armati,ha detto, tutti dotati di corpetto esplosivo, sono entrati nella citta'e hanno attaccato il palazzo del governo, il quartier generale della polizia e altri uffici''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-12_112378045.html

ISRAELE: HAARETZ, TROPPO CALCOLATO E DIPLOMATICO DISCORSO PAPA A YAD VASHEM

Gerusalemme, 12 mag. (Adnkronos) - Il discorso del Papa sull'Olocausto, durante la cerimonia ieri al memoriale dello Yad Vashem, e' apparso "troppo calcolato, troppo diplomatico e professionale". E' quanto scrive oggi il quotidiano Haaretz, che ricorda invece il "calore" di Giovanni Paolo II.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3304017727

THAILANDIA: ARRESTATI 3 PEDOFILI EUROPEI A PATTAYA

Bangkok, 12 mag. (Adnkronos/Dpa) - Tre turisti europei sulla sessantina sono stati arrestati dalla polizia thailandese e accusati di abusi sessuali su minori. I tre, due svedesi e un britannico, sono stati fermati a Pattaya, localita' turistica a un centinaio di chilometri a sudest di Bangkok, dopo una segnalazione dell'Interpol.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3303787253

Economia: Putin in Giappone, "soddisfazione per cooperazione"

TOKYO - I rapporti di collaborazione economica tra Russia e Giappone si sono piu' che mai rafforzati negli ultimi anni e hanno davanti un ''brillante avvenire''. Lo ha dichiarato oggi a Tokyo il primo ministro russo Vladimir Putin, da ieri sera in Giappone per una visita di tre giorni, intervenendo ad un forum economico organizzato da esponenti dell'imprenditoria dei due Paesi. Putin ha elogiato i ''legami economici ben saldi tra Russia e Giappone'', sia nel settore pubblico sia in quello privato, esprimendo la propria soddisfazione per una cooperazione giunta a un ''nuovo livello''. In serata Putin incontrera' il suo omologo giapponese Taro Aso in un vertice di circa due ore nel quale i due parleranno di rafforzamento delle relazioni bilaterali tra Giappone e Russia, collaborazione economica nello scenario della crisi globale e della questione delle Curili meridionali, un gruppo di isole di confine la cui sovranita' territoriale e' contesa dal dopoguerra. Putin dovrebbe anche firmare l'accordo con Tokyo sulla promozione dell'uso pacifico dell'energia nucleare, in particolare per la produzione di elettricita'. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Economia-Putin-Giappone-soddisfazione-cooperazione/12-05-2009/1-A_000021393.shtml

Vitamine antiossidanti: assunte dopo l'allenamento possono annullare benefici esercizio fisico

MILANO - Vitamine antiossidanti come la C e la E, assunte dopo una seduta di allenamento intenso, possono annullare gli effetti benefici dell'esercizio fisico. E' quanto suggerisce una ricerca dell'Universita' di Jena, in Germania, pubblicata su Proceeding of National Academy of Sciences (Pnas). Si pensa che le vitamine antiossidanti contrastando i radicali liberi possano essere in grado di prevenire i danni all'organismo del cosiddetto stress ossidativo, danni che sono coinvolti nel normale invecchiamento ma anche in malattie gravi come quelle cardiache e il cancro. Uno sforzo fisico intenso produce radicali liberi, ma la ricerca rivela che questi radicali liberi possono avere un effetto positivo sull'organismo perche' aumentano la sensibilita' all'insulina, una sensisbilita' che invece viene persa nel diabete di tipo 2. Questa azione benefica dei radicali liberi viene pero' bloccata dall'assunzione di vitamine antiossidanti dopo l'allenamento. Cio' non significa che l'assunzione di supplementi sia un male, ma piuttosto che e' importante valutare se porta davvero dei benefici. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Scienze_e_tecnologia/Vitamine-antiossidanti-assunte-allenamento-possono-annullare-benefici-esercizio-fisico/12-05-2009/1-A_000021417.shtml

Napoli: scontri fra polizia municipale e ambulanti

NAPOLI - Scontri in Piazza Mancini a Napoli, questa mattina, fra gli agenti della polizia municipale, che presidiava la zona per consentire l'apertura di un cantiere, e numerosi ambulanti abusivi. Alcuni vigili sarebbero rimasti contusi. Gli incidenti sono cominciati poco dopo le sei, quando un centinaio di ambulanti ha tentato di forzare la recinzione collocata dall'impresa edile che deve realizzare il parcheggio. La zona di piazza Mancini e' adesso presidiata dalle forze dell'ordine in attesa delle decisioni dell' amministrazione comunale. Controlli capillari da parte della polizia municipale negli esercizi commerciali della zona. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Napoli-scontri-polizia-municipale-ambulanti/12-05-2009/1-A_000021419.shtml

Sanremo: due indagati per morto sulle scale

SANREMO (Imperia) - Due persone sarebbero indagate per la morte dell'ex panettiere di 47 anni caduto dalle scale del suo palazzo in via Corradi, e soccorso una decina di ore dopo. L'episodio risale al 6 maggio scorso. L'uomo era deceduto dopo due giorni dal ricovero all'ospedale 'Santa Corona' di Pietra Ligure. Gli indagati sarebbero un 53enne centralinista del 118 e di un carabiniere di 38 anni in servizio alla compagnia di Sanremo. I reati ipotizzati dalla Procura di Sanremo sono omicidio colposo e omissione d'atti d'ufficio. I due avrebbero ricevuto le telefonate di allarme e richiesta d'aiuto di un vicino di casa della vittima, un cittadino cingalese lo stesso accusato in un primo momento di non avere soccorso l'uomo avendolo creduto ubriaco. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Sanremo-due-indagati-morto-scale/12-05-2009/1-A_000021434.shtml

Milano: causa a Radio Padania, Gad Lerner depone il 6 luglio

MILANO - Ha preso il via questa mattina, davanti al giudice monocratico dell'ottava sezione penale di Milano, il processo a carico del conduttore del programma di Radio Padania, 'Filo diretto', Leopoldo Siegel accusato di diffamazione a mezzo stampa, aggravata dall'odio razziale, per alcune affermazioni fatte il 27 settembre 2007 a proposito di una puntata dell'Infedele' condotta da Gad Lerner su La7. Ammesse nell'udienza di oggi le prove, tra cui l'audizione di Lerner e la trascrizione della trasmissione radiofonica. Il conduttore dell'Infedele, assistito dall'avvocato Daniela Dawan, sara' ascoltato dal giudice nella prossima udienza del 6 luglio. L'imputato non presente in aula oggi, e' stato dichiarato contumace. A rappresentare l'accusa nel processo e' il pm Maurizio Romanelli. (Agr)

http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Milano-causa-Radio-Padania-Gad-Lerner-depone-luglio/12-05-2009/1-A_000021441.shtml

Mogadiscio: oltre 110 morti in battaglia con gli Shabaab

NAIROBI - E' di oltre 110 morti, quasi tutti civili, e di almeno 330 feriti il bilancio della battaglia avvenuta nei giorni scorsi a Mogadiscio in Somalia, secondo quanto riportato dal gruppo Elman per la pace e la difesa dei diritti umani. Ripreso inoltre l'esodo della popolazione dalla capitale occupata in gran parte dagli Shabaab, ritenuti il braccio armato somalo di al Qaida e appoggiati da altre forze islamiche, che mercoledi' scorso hanno dato il via a un attacco su vasta scala. In precedenza i ribelli sembravano voler un dialogo, seppur molto critico, col Governo Federale di Transizione (Tfg) a guida islamica moderata. Gli scontri sono ora meno cruenti e la diplomazia sta cercando di trovare una soluzione mediata. Nelle ultime settimane pero' Shabaab ed alleati avrebbero ricevuto notevoli rinforzi fra armi e uomini e data la loro attuale supremazia militare il raggiungimento di un'intesa sembra sempre piu' improbabile. Secondo fonti concordi i rinforzi agli Shabaab sarebbero arrivati a bordo di aerei eritrei. Intanto Presidente, premier e molti ministri del Tfg si sono asserragliati nella residenza presidenziale, Villa Somalia, e accusano ''governi stranieri'' di appoggiare i ribelli per incendiare l'intero Corno d'Africa. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Mogadiscio-oltre-110-morti-battaglia-Shabaab/12-05-2009/1-A_000021449.shtml

Febbre suina: in Europa 212 casi

BRUXELLES - Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ha reso noto oggi che nell'Unione Europea, piu' la Norvegia e la Svizzera, sono stati confermati almeno 210 casi di nuova influenza. Oltre a questi pero' stamattina se ne sono aggiunti altri due in Finlandia. Nel mondo invece, sempre secondo L'Ecdc, sono almeno 5.073 i casi riscontrati. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Febbre-suina-Europa-212-casi/12-05-2009/1-A_000021446.shtml

INSEGNANTI INCAPACI

VITA MODERNA ...

LA DIFFERENZA ...

Muore in fila, i turisti lo fotografano

URBINO — Un cadavere in piazza, sotto il sole delle 11. Turisti ordinatamente in fila per visitare la mostra di Raffaello a Palazzo Ducale. Gruppi di bambini che si avvicinano festosamente al Duomo per celebrare le comunioni. Mani pietose hanno appena coperto con un lenzuolo bianco quel corpo senza vita, crollato a terra pochi minuti prima, forse per un infarto, forse per un ictus. Dal gruppo dei turisti, all'improvviso, parte un flash, poi un altro ancora. Qualcuno se ne accorge, ma sul momento non capisce. Non ci sono Raffaello da immortalare, è ancora troppo presto. Poi tutto diventa assurdamente chiaro: è il cadavere il bersaglio di quegli improvvisati paparazzi del macabro. Curiosità horror.
Leggi tutto: http://www.corriere.it/cronache/09_maggio_12/21_CRONACHE_URBI_009575ac-3ebb-11de-914a-00144f02aabc.shtml

Lecce: crolla palazzina, tre dispersi

LECCE - Tre persone sarebbero rimaste sotto le macerie di una palazzina crollata questa mattina a Lecce in via Oslavia. A cedere sarebbe stata la parte superiore dell'edificio. Sul posto si stanno recando vigili del fuoco, personale del servizio di emergenza sanitaria 11, vigili urbani, polizia e carabinieri. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Lecce-crolla-palazzina-tre-dispersi/12-05-2009/1-A_000021424.shtml

Rifiuti: arresti in Calabria, Puglia

Operazione Corpo Forestale Stato, sequestro beni per milioni (ANSA) - REGGIO CALABRIA, 12 MAG - Dieci arresti sono in corso di esecuzione in Calabria e Puglia in un'operazione del Cfs per un traffico di rifiuti pericolosi. I provvedimenti sono stati emessi dal gip di Reggio Calabria, su richiesta della Procura della Repubblica. Dall'inchiesta, durata oltre 4 anni, e' emerso che il traffico di rifiuti pericolosi aveva come destinazione finale la provincia di Reggio. Sono stati sequestrati beni per un valore di alcuni milioni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-12_112375496.html

Immigrazione: Hrw critica Italia

Respingendo barconi non assolve le sue responsabilita' (ANSA) - ROMA, 12 MAG - Con i ''respingimenti'' dei migranti l'Italia non rispetta le proprie responsabilita' nell'ambito delle regole internazionali, dice Hrw. L'organizzazione per la difesa dei diritti umani Human Rights Watch definisce ''scorretta'' l'interpretazione del premier Berklusconi delle regole in materia di rifugiati. ''Respingendo i barconi e impedendo a potenziali richiedenti asilo di toccare il suolo italiano, l'Italia non assolve alle sue responsabilita'''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-12_112375990.html

Shoah: Demjanjuk espulso dagli Usa

Presunto criminale nazista sara' processato in Germania (ANSA) - WASHINGTON, 12 MAG - John Demjanjuk, presunto carceriere nazista da anni al centro delle cronache legate all'Olocausto, e' stato espulso dagli Stati Uniti. E' stato imbarcato su un aereo ambulanza che lo portera' in Germania dove lo attende un processo per gli stermini nel campo di concentramento di Sobibor, in Polonia. Demjanjuk ha 89 anni e fino all'ultimo la sua famiglia si era opposta alla deportazione invocando motivi di salute e arrivando fino alla Corte Suprema.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-12_112375546.html

DDL SICUREZZA: IL GOVERNO PONE LA FIDUCIA ALLA CAMERA

ROMA - Chi entra in Italia o vi soggiorna clandestinamente commette un reato, anche se non rischia il carcere. Per avere la cittadinanza si dovrà pagare una tassa di 200 euro. Le 'ronde' diventeranno legali. Le straniere irregolari senza passaporto non potranno riconoscere i propri figli che diventeranno così adottabili. Sono queste alcune delle misure 'anti-stranieri' contenute nel ddl sicurezza per approvare il quale il governo ha annunciato che chiederà oggii tre voti di fiducia alla Camera, dividendo il testo in tre maxi-emendamenti.
  • NEI CIE FINO A 180 GIORNI - L'extracomunitario potrà rimanere nei Cie (Centri di identificazione ed espulsione) fino a 180 giorni. Ora il periodo è di due mesi.
  • TASSA DI 200 EURO PER AVERE CITTADINANZA - Per avere la cittadinanza si dovranno pagare 200 euro. Per il permesso di soggiorno invece la tassa sarà fissata dai ministeri dell' Interno e dell'Economia tra gli 80 e i 200 euro.
  • CARCERE SE SI AFFITTA A CLANDESTINI - Si rischia il carcere fino a tre anni se si dà in alloggio o si affitta anche una stanza a stranieri che risultino irregolari al momento della stipula o del rinnovo del contratto di locazione. Ma ci deve essere un ingiusto profitto.
  • PIU' FACILE MATRIMONIO CON MUSULMANE - Per sposare una donna musulmana l'italiano dovrebbe convertirsi. Con la norma introdotta basterà che, con quelle provenienti da alcuni Paesi con i quali si è raggiunta un'intesa, ci sia una dichiarazione anche dell'ambasciata che non risultino casi ostativi per riuscire a contrarre matrimonio. Senza bisogno di conversione.
  • REGISTRO DEI 'CLOCHARD' - I senza fissa dimora saranno schedati in apposito registro istituito presso il Viminale.
  • SI' ALLE 'RONDE' - Associazioni di cittadini potranno segnalare alle forze dell'ordine situazioni di disagio sociale o di pericolo. Saranno iscritte in elenchi e prioritariamente dovranno essere formate da ex agenti.
Leggi tutto: http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_960926345.html

Scuola, Gelmini: Chiuderò le Siss, al loro posto un tirocinio

Roma, 12 mag. (Apcom) - Le Siss, le scuole di insegnamento speciale superiore che preparano i futuri insegnanti, sono "inutili", sono "una fabbrica di disoccupati" che "servono solo all'università per fare business", quindi "a breve" saranno chiuse e sostituite "con un tirocinio nelle scuole". Lo annuncia il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini, in un'intervista al Giornale. Gelmini spiega: "Gli aspiranti insegnanti fanno le Siss dopo la laurea e debbono in pratica ripetere esami già dati all'università" e poi "non è che chi le supera abbia la garanzia di un posto: ha solo la garanzia di mettersi in fila a graduatorie già stracolme. Le Siss sono una fabbrica di nuovi precari". Per il futuro "meno teoria e più pratica. A fare l'insegnante s'impara sul campo. Con un tirocinio nelle scuole". Tra gli altri progetti, Gelmini annuncia anche la chiusura di alcune facoltà universitarie: "Ce ne sono parecchie che non hanno alcuna ragione d'essere. Chiudendo le facoltà inutili si recuperano risorse per quelle necessarie". Il ministro prevede molte resistenze: "La scuola è il mondo più conservatore d'Italia. L'istituzione più difficile da rinnovare". Colpa dei sindacati che "sono per la conservazione".
http://www.apcom.net/newspolitica/20090512_100300_3e63eb6_61997.shtml

I fatti vostri

  • Terremoto a casa Berlusconi: il G8 spostato a Macherio.
  • Veronica Lario si separa da Berlusconi. Beata lei che può.
  • "Voglio il divorzio". Persino lei è più coraggiosa di Fini!
  • (Gli avvocati della Lario sono attesi da un duro compito. Appena avranno finito di festeggiare)
  • Berlusconi si difende a Porta a porta. Aveva un'ora di tempo libero.
  • "Veronica è caduta in una trappola". Vent'anni fa.
  • Sulle minorenni il premier si difende: "Nessuna illegalità: ero consenziente".
  • (Ha deciso di non giurare più sulla testa dei suoi figli: rischia di mettere in pericolo troppa gente)
  • Dalle feste con vulcano a Porto Cervo a quelle delle ragazzine a Casoria. Questa crisi non ha pietà per nessuno.
  • Berlusconi ha dichiarato di non aver mai sposato la Lario. ll suo è stato frainteso.
  • Intanto alcuni parlamentari promuovono un'interrogazione sul caso Noemi. Vorrebbero il suo numero di cellulare.
  • Ma la madre la difende: "Mia figlia è cresciuta alla luce del Vangelo e nel mito di Berlusconi". Però Gesù si fece processare.
  • La ragazza: "Dimenticatemi!". Inizia già a comandare.
  • Vescovi perentori contro Berlusconi: "Lasciane un po' anche a noi".
  • La Cei chiede sobrietà a chi governa e sconsiglia di frequentare minorenni. Sanno bene che poi le cause sono lunghe e costose.
  • L'Avvenire ha criticato Berlusconi per la spettacolarizzazione della politica, l'assenza di valori morali e la propaganda fatta dalle sue tv a colpi di tormentoni, tette e culi. In un articolo del '94.
  • Emma Bonino: "Berlusconi disprezza le donne". E tutti sappiamo cosa fa chi disprezza.
  • (Non è che le disprezza. È che non ci sono così tanti ministeri)
  • Franceschini "Dal premier parole patetiche". E poi il divorzio della Lario era nel programma elettorale del Pd.
  • Le gaffe di Berlusconi continuano. Pare che si sia rivolto a un'assessore trentina chiedendole: "Posso palparla?". Ma sono convinto sia una montatura. Da quando in qua Berlusconi chiede il permesso di fare qualcosa?
  • Dell'Utri: "Le veline sono meglio di alcune giornaliste". Te la danno senza fare domande.
  • Lars von Trier: "Mi sono dedicato a un porno-horror per vincere la depressione". Silvio, su con la vita!
http://www.spinoza.it/2009/i-fatti-vostri

Mabrika Mimuni si è uccisa. Vergonamoci!

Guai a voi che puntate il dito contro le altre nazioni ove dite che i diritti dell’uomo vengono calpestati. Guai a voi che avete il coraggio di affermare che siamo un esempio di civiltà, magari superiore a tutte le altre. Che siate maledetti tutti quanti! L’altro ieri una donna tunisina di nome Mabruka Mimuni, che da ben venti anni lavorava qui in Italia, si è impiccata nel Centro di Identificazione ed Espulsione (ex CPT) qui a Roma, a Ponte Galeria. Si è ammazzata perchè l’indomani sarebbe stata tradotta in Tunisia, una terra non più sua, irriconoscibile per lei, dove sarebbe stata sola e abbandonata. Che siate maledetti tutti quanti! Stava facendo la fila in questura per rinnovare il permesso di soggiorno come tutti gli altri. La polizia l’ha presa e sbattuta dentro quella specie di lager. Guai a voi che provate a criticare Guantanamo, le carceri Turche, oppure i fondamentalisti islamici. Una donna che lavorava, che contribuiva al benessere della nostra schifosa Italia è stata indotta ad uccidersi. Che sia fatta chiarezza, spero che qualche giornalista non si limiti a riportare la notizia ma che scavi a fondo in questa balorda storia. E ora, invece di far finta di leggere questo mio articoletto, ascoltate la testimonianza diretta di una donna reclusa in quel Centro criminale e vergogniamoci tutti quanti. Critichiamo i tedeschi che durante il nazismo osservavano con indifferenza il fumo uscire dai campi di concentramento. E noi? ASCOLTATE:
http://piemonte.indymedia.org/attachments/may2009/diretta_cie_roma.mp3 http://www.agoravox.it/Mabrika-Mimuni-si-e-uccisa.html

Forse sotto quei tetti ci sono dei talebani. Bombardiamoli

In molti hanno letto in questi anni "Il cacciatore di aquiloni" di Khaled Hosseini, e scorrendo pagina per pagina tutti si saranno trovati a vagare per un mondo incantevole, fatto ancora di caste, e tuttavia di fiducia nell’uomo. I bambini possono andare allo spaccio a comprare da mangiare per casa con un bastone. Il commerciante incide tante linee, quante monete vale l’acquisto, a fine mese pagherà il padre. Qui da noi sarebbe una corsa, un disboscamento alla ricerca di nuovi bastoni da utilizzare.

Poi la guerra. Ed è facile pensare che di quel mondo non sia rimasto nulla in piedi. Gli Stati Uniti, come dichiarano documenti emersi nelle indagini, avevano bisogno di un nemico, di una nuova Pearl Harbor, in mhttp://www.agoravox.it/Forse-sotto-quei-tetti-ci-sono-dei.htmlodo che i cittadini sostenessero, o quantomeno non rifiutassero integralmente una nuova guerra di occupazione. E a un timido segnale si è scatenato l’inferno. Era il 2001, sono passati otto anni e solamente l’altroieri circa cento persone, tutte civili, hanno perso la vita sotto le bombe di un raid americano. La loro colpa stava tutta, ci dicono i funzionari dell’esercito, nella probabilità che sotto i loro tetti abitassero anche miliziani talebani. Che adesso non si possa più appurare non importa. Continua ...
http://www.agoravox.it/Forse-sotto-quei-tetti-ci-sono-dei.html

Camorra: operazione Gdf Firenze

8 arresti in tre regioni
(ANSA) - ROMA, 12 MAG - Per conto della camorra avrebbero riciclato denaro sporco frutto di traffico di droga, usura, ricettazione di macchine rubate, estorsione. I finanzieri del Gico di Firenze hanno arrestato 8 persone e sequestrato alla camorra 25 unita' immobiliari, 4 societa' e varie autovetture tra le province di Napoli, Salerno, Caserta, Prato, Lucca, Milano e Lodi, per un valore di circa 10 milioni di euro. Tra gli arrestati anche un esponente di spicco del clan dei Casalesi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-12_112375248.html

Norvegia: uomo apre il fuoco, 3 morti

Ha ucciso due donne e si e' suicidato
(ANSA) - OSLO, 11 MAG - Un uomo ha aperto il fuoco con un fucile a Nesoeya, un'isoletta nella periferia residenziale di Oslo, e ha ucciso 2 donne e si e' suicidato. Lo ha reso noto la rete televisiva pubblica norvegese NRK, citando la polizia. L'emittente ha riferito che le due donne, una di circa 50 anni e l'altra piu' giovane, sono state uccise fuori da una casa di Nesoeya da un uomo di circa 60 anni, che le conosceva.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-11_111377470.html

Eau: arrestato membro famiglia reale

In manette per torture il fratello del principe ereditario (ANSA) - ABU DHABI, 11 MAG - Il fratello del principe ereditario degli Emirati arabi uniti e' stato arrestato con l'accusa di aver torturato un cittadino afghano. Sheikh Issa bin Zayed al-Nahyan e' accusato di aver preso parte attiva a un violento regolamento di conti di cui nel 2004 fu vittima appunto un afghano. E un video diffuso ad aprile dalla tv Usa Abc mostra alcune persone che infliggono percosse e maltrattamenti a un uomo in una localita' desertica.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-11_111377823.html

Berlusconi giunto a Sharm in Egitto

Domani vertice bilaterale
(ANSA) - SHARM EL SHEIKH, 11 MAG - Il premier Berlusconi e' giunto a Sharm el Sheikh, in Egitto, dove domani e' in programma il 2/o vertice italo-egiziano.Berlusconi e il presidente egiziano Mubarak guideranno 2 folte delegazioni ministeriali. Presenti per l'Italia i ministri degli Esteri Frattini, dell'Interno Maroni, delle Infrastrutture Matteoli, del Lavoro Sacconi e dello Sviluppo economico Scajola. Saranno firmati, tra l'altro, 22 accordi nei settori energia, sviluppo e collaborazione culturale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-11_111377932.html

Terrorismo: arrestati capi Al Qaida

Progettavano attentati con uso aerei aeroporto Charles De Gaulle (ANSA)- BARI, 12 MAG -Due presunti terroristi considerati leader di Al Qaida in Europa hanno ricevuto in carcere mandati d'arresto. Secondo l'accusa, l'imam Bassam Ayachi e Raphael Gendron fanno parte di una cellula che avrebbe progettato attentati terroristici in Francia e in Inghilterra, con l'utilizzo di aerei presso l'aeroporto internazionale 'Charles De Gaulle'. Tra le finalita' della loro organizzazione l'arruolamento di soggetti disponibili a compiere azioni suicide.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-12_112375069.html

L'iPod e l'iPhone, le armi segrete dell'esercito americano in Iraq e in Afghanistan

Roma, 12 mag. (Ign) - L'iPod e l'iPhone, amatissimi dai giovani di mezzo mondo, hanno anche un originale utilizzo in prima linea in Iraq e in Afghanistan. Secondo quanto riporta l'Independent l'iPhone viene usato dall'esercito americano per la traduzione dei vocaboli, la trasmissione dei dati sensibili, oltre che per definire traiettorie e strategie. Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/CyberNews/?id=3.0.3302814465

TERRORISMO: SCEICCO E GUIDA SPIRITUALE UNO DEI FRANCESI ARRESTATI

Bari, 12 mag. (Adnkronos) - A quanto apprende l'ADNKRONOS, sarebbe una vera e propria guida spirituale uno dei due francesi arrestati nell'ambito dell'operazione condotta dalla Digos della Questura di Bari e dal Servizio Centrale Antiterrorismo dell'Ucigos. Si tratta di uno sceicco, Bassam Ayachi, 62 anni, secondo gli investigatori, impegnato in un'instancabile opera di proselitismo per Al Qaeda.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3302641535