martedì 12 maggio 2009

DDL SICUREZZA: IL GOVERNO PONE LA FIDUCIA ALLA CAMERA

ROMA - Chi entra in Italia o vi soggiorna clandestinamente commette un reato, anche se non rischia il carcere. Per avere la cittadinanza si dovrà pagare una tassa di 200 euro. Le 'ronde' diventeranno legali. Le straniere irregolari senza passaporto non potranno riconoscere i propri figli che diventeranno così adottabili. Sono queste alcune delle misure 'anti-stranieri' contenute nel ddl sicurezza per approvare il quale il governo ha annunciato che chiederà oggii tre voti di fiducia alla Camera, dividendo il testo in tre maxi-emendamenti.
  • NEI CIE FINO A 180 GIORNI - L'extracomunitario potrà rimanere nei Cie (Centri di identificazione ed espulsione) fino a 180 giorni. Ora il periodo è di due mesi.
  • TASSA DI 200 EURO PER AVERE CITTADINANZA - Per avere la cittadinanza si dovranno pagare 200 euro. Per il permesso di soggiorno invece la tassa sarà fissata dai ministeri dell' Interno e dell'Economia tra gli 80 e i 200 euro.
  • CARCERE SE SI AFFITTA A CLANDESTINI - Si rischia il carcere fino a tre anni se si dà in alloggio o si affitta anche una stanza a stranieri che risultino irregolari al momento della stipula o del rinnovo del contratto di locazione. Ma ci deve essere un ingiusto profitto.
  • PIU' FACILE MATRIMONIO CON MUSULMANE - Per sposare una donna musulmana l'italiano dovrebbe convertirsi. Con la norma introdotta basterà che, con quelle provenienti da alcuni Paesi con i quali si è raggiunta un'intesa, ci sia una dichiarazione anche dell'ambasciata che non risultino casi ostativi per riuscire a contrarre matrimonio. Senza bisogno di conversione.
  • REGISTRO DEI 'CLOCHARD' - I senza fissa dimora saranno schedati in apposito registro istituito presso il Viminale.
  • SI' ALLE 'RONDE' - Associazioni di cittadini potranno segnalare alle forze dell'ordine situazioni di disagio sociale o di pericolo. Saranno iscritte in elenchi e prioritariamente dovranno essere formate da ex agenti.
Leggi tutto: http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_960926345.html

Nessun commento:

Posta un commento