mercoledì 29 ottobre 2008

SCUOLA: SENATO APPROVA DL, SCONTRI A ROMA E MILANO

ROMA - Prima un'aggressione isolata partita dagli studenti di destra per guadagnare la testa del presidio. Poi veri scontri, con tanto di lancio di tavolini, in piazza Navona, a pochi passi dal Senato, tra studenti di estrema destra e di sinistra, davanti ai turisti impauriti e l'immediata serrata dei negozi. Gli scontri si sono scatenati all'arrivo degli studenti del corteo degli universitari, tra cui alcuni esponenti anche dei centri sociali, arrivati nella piazza, dopo una tappa sotto al ministero. Prima dell'ingresso in piazza c'erano stati momenti di tensione perché le forze dell'ordine, avevano creato una barriera. Poi dopo una trattativa il cordone delle forze dell'ordine ha permesso il passaggio degli universitari, circa 400, che hanno sfilato con le mani alzate. Subito dopo gli studenti si sono avvicinati al camioncino attorno al quale erano radunati i ragazzi di "Blocco Studentesco", di destra, e sono nati gli scontri. Per picchiarsi hanno usato anche tavolini e sedie dei bar circostanti. Poi la polizia ha formato un cordone per dividere le due fazioni. Alcuni studenti di Blocco Studentesco sono stati portati in Questura. Il bilancio, parziale, è stato di tre feriti lievi.Da piazza Navona, il corteo si e' mosso per raggiungere la Sapienza. apienza. Gli studenti dell'ateneo di Roma hanno invitato tutti gli studenti, anche quelli dei licei, a partecipare all'assemblea che si terrà all'universita'.
.....................................................................
BERLUSCONI: SU PROTESTE SIAMO STATI DI MANICA LARGA"Siamo stati di manica larga". Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi, parlando a Confcommercio e riferendosi alle proteste del mondo della scuola.
Leggi tutto su:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_792906896.html

Suonerie ingannevoli: l'Antitrust sanziona tutti i gestori mobili. Tim-Telecom Italia, Vodafone, Wind e H3G sono un'associazione a delinquere?

Ancora una sanzione dell'Antitrust per i gestori mobili perche' hanno venduto in modo truffaldino suonerie per cellulari. L'Autorita' ha riconosciuto Tim-Telecom Italia, Vodafone, Wind e H3G corresponsabili, insieme al promotore della campagna stampa incriminata, Neomobile, di pratica commerciale scorretta. Complessivamente ha comminato multe per oltre un milione di euro. La vendita truffaldina delle suonerie rientra nel grosso business dei servizi a valore aggiunto che da anni gonfiano ingiustamente le bollette telefoniche o sgonfiano le sim per i clienti. La logica e' quella degli 899, 892, satellitari, ecc.. Un soggetto terzo organizza vendite di pseudo prodotti, o pseudo quiz, o pseudo servizi e li rifila ai consumatori, con metodologie scorrette (dialer, pubblicita' ingannevoli, sms truffaldini, ecc.). Il giochino, pero', riesce solo grazie all'interessato silenzio dei gestori telefonici che da questi traffici incassano fior di quattrini. L'Antitrust mette nero su bianco questo meccanismo:“... in base ai contratti stipulati con la società Neomobile S.p.A. (societa' organizzatrice, ndr) [i gestori] percepiscono, in via immediata e diretta, ingenti benefici economici, nonche' effetti pubblicitari, dalla diffusione dei messaggi oggetto della pratica commerciale accertata.”. E in base a questo principio l'Antitrust ha sanzionato i quattro gestori mobili italiani.
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/tlc/comu.php?id=238494

RUSSIA: DUE SACERDOTI GESUITI UCCISI A MOSCA

Mosca, 29 ott. (Adnkronos/Dpa) - Due sacerdoti gesuiti sono stati ritrovati uccisi con ferite di arma da taglio nel loro appartamento nel centro di Mosca. Per Igor Kovalevsky, segretario generale della conferenza dei vescovi russa, si e' trattato di un "brutale omicidio".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2648397950

Terremoto in Pakistan: almeno 160 i morti

Islamabad, 29 ott. - (Adnkronos/Ign) - E' salito a 160 morti il bilancio del forte terremoto di magnitudo 6,2 della scala Richter che, nelle prime ore del mattino, ha colpito il Belucistan, nel Pakistan nord occidentale. Secondo l'autorità nazionale per i disastri naturali, i feriti sarebbero 300 e circa 2000-2500 persone, abitanti degli otto villaggi maggiormente colpiti dal sisma, sarebbero rimaste senza casa. E mentre continuano le scosse di assestamento, il presidente dell'autorità nazionale per i disastri naturali Farooq Ahmed Khan ha fatto sapere che il Paese non intende lancoare alcuna richiesta internazionale di aiuti per i soccorsi. ''Secondo le prime informazioni la situazione è localizzata, possiamo farcela - ha detto - Se qualcuno offrirà assistenza sarà il benvenuto, ma non vogliamo lanciare alcun appello a livello internazionale''. A offrire aiuti umanitari era stata subito l'Unione europea, per bocca del commissario alle Relazioni esterne Benita Ferrero-Waldner.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2648243614

Scuola, approvato il decreto Gelmini. Senato 'assediato' dagli studenti

Roma, 29 ott (Adnkronos) - Approvato in via definitiva, con 164 voti a favore, 134 contrari e 3 astenuti il dl Gelmini. Sotto la sede del Senato prosegue incessante l'afflusso degli studenti partiti da diversi punti della città per partecipare al sit-in di protesta in atto da ieri. Partito anche un corteo non autorizzato diretto al ministero della Pubblica Istruzione.
10:51 - IDV ANNUNCIA REFERENDUMAppena approvato il decreto Gelmini una delegazione di tre senatori dell'Italia dei valori e' scesa in piazza di fronte agli studenti alzando un cartello con su scritto "Passa la Gelmini: referendum", annunciando che avvieranno una raccolta di firme per un referendum contro il decreto. Intanto gli studenti alla notizia del via libera definitivo al decreto gridano "continuiamo nelle scuole e nelle universita'".
10:43 - SENATO 'ASSEDIATO' DALLA PROTESTA, INCESSANTE AFFLUSSO DEGLI STUDENTIProsegue incessante l'afflusso degli studenti nella zona di Palazzo Madama e il Senato e' praticamente 'assediato'. I manifestanti contro la riforma della scuola hanno infatti occupato la parte finale di corso Rinascimento bloccata da blindati della polizia mentre altri, sempre bloccati da blindati delle forze dell'ordine, si trovano a piazza delle Cinque Lune. I ragazzi, sia quelli di fronte a Palazzo Madama che le due 'ali', minacciano proteste ad oltranza e annunciano "se ci bloccano il futuro bloccheremo la citta'". Intanto compaiono sempre piu' numerosi i cartelloni contro la riforma. Alle accuse di essere una minoranza i ragazzi rispondono "non siamo una minoranza. Siamo un popolo che avanza".
10:36 - SENATO APPROVA DECRETO GELMINI
Continua ...

MALTEMPO: NUBIFRAGI E VENTO, E' ALLERTA DA NORD A SUD

ROMA - Temporali, smottamenti, case allagate e forte vento, ma soprattutto pioggia un po' su tutta Italia anche se maggiormente colpiti sono soprattutto il centro e il nord, i settori alpini e prealpini, le regioni tirreniche e la Sardegna. Da venerdì arriverà anche il freddo. Un violento temporale si è abbattuto in serata su Roma, causando anche disagi all'aeroporto di Fiumicino, con ritardi, voli annullati e passeggeri incolleriti. Il nubifragio della scorsa notte ha costretto i vigili del fuoco del comando provinciale di Roma ad un super-lavoro: sono stati 180 gli interventi compiuti dalle 20 di ieri sera alle 8. Numerose le chiamate pervenute alla sala operativa del 115 di richieste di aiuto, soprattutto automobilisti rimasti in panne per le strade allagate, in particolare sotto ponti e cavalcavia come ad esempio quello che collega la Circonvallazione Ostiense alla Colombo. Rimangono ancora chiuse parte della via Tiburtina e via Sant'Alessandro, all'altezza della Centrale del latte. Ma anche per "acqua alta" in negozi, scantinati, appartamenti al piano terra ed autorimesse. Ed ancora per alberi caduti sulla sede stradale (alla Rustica e alla Bufalotta vicino all'Ikea) o su i fili elettrici come a Ponte Salario. Per smaltire l'enorme quantità di chiamate, nella notte tre sezioni operative dei vigili del fuoco di Latina, Rieti e Viterbo sono state inviate nella capitale e in alcune zone della provincia. Il comando di via Genova durante la notte, ha fatto richiesta di collaborazione anche alla Protezione Civile
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_793737044.html

MO: palestinese ucciso da israeliani

Decine di pacifisti sbarcano a Gaza con medici e farmaci (ANSA) - JENIN (CISGIORDANIA), 29 OTT - Un palestinese di 67 anni e' stato ucciso stamani dall'esercito israeliano nella regione di Jenin, nord Cisgiordania. L'uomo e' stato ucciso mentre era in un campo agricolo: secondo l'esercito israeliano era armato e sparava con un fucile da caccia contro i militari. Intanto, superato il blocco marino imposto da mesi dalle motovedette israeliane, alcune decine di pacifisti di vari Paesi hanno raggiunto stamani il porto di Gaza. Hanno portato scorte di medicinali e medici.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-10-29_129247446.html

SCUOLA: ARRIVANO I CORTEI, CHIUSO CORSO RINASCIMENTO

Roma, 29 ott. - (Adnkronos) - Cominciano ad arrivare i cortei studenteschi partiti da diversi punti della citta' per partecipare al sit-in di protesta che da ieri si svolge davanti a Palazzo Madama. Numerosa l'affluenza mentre i ragazzi che da questa mattina stazionano davanti al Senato cominciano a lanciare slogan contro il ministro e a ribadire la loro voglia di una scuola e di un'universita' pubblica. Intanto le forze dell'ordine come accaduto ieri, con alcuni blindati hanno chiuso il traffico in corso Rinascimento.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2648287708

Decreto Gelmini al voto. Sit-in di studenti davanti il Senato

Roma, 29 ott (Adnkronos/Ign) - Mentre a Palazzo Madama è ripreso il dibattito sul decreto Gelmini - il via libera dovrebbe arrivare in mattinata -, sotto la sede del Senato cominciano ad arrivare i cortei studenteschi partiti da diversi punti della città per partecipare al sit-in di protesta in atto da ieri. Senza nessuna bandiera di partito o segni di riconosciemnto, gli studenti hanno già cominciato a lanciare slogan contro il ministro e a ribadire la loro voglia di una scuola e di un'università pubblica. Con loro, in piazza, anche docenti, genitori e rappresentanti dei Cobas.Le forze dell'ordine, come accaduto ieri, con alcuni blindati hanno chiuso il traffico in corso Rinascimento.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2648268345

Scoperto il gene della transessualità. Smentita la tesi psicosociale

Identificato il gene dei transessuali. La scoperta, che sovverte le tesi secondo cui il transessualismo sarebbe una mera scelta di vita, fornirebbe una base biologica a quanti si sentono nel corpo sbagliato. I ricercatori del Prince Henry's Institute of Medical Research del Monash Medical Centre, in Australia, hanno scoperto che nel Dna di 112 uomini transessuali era presente una versione più lunga del normale di un recettore androgeno. La prova del nove è stata condotta confrontando quei patrimoni genetici con quelli di 258 persone non transessuali. "E questa caratteristica - rivelano su Biological Psychiatry - determina un segnale più debole dell'ormone maschile, il testosterone". In ogni caso, aggiungono gli scienziati, "ci sono altri interruttori genetici sospettati di avere un ruolo nel transessualismo da uomo a donna". Ma il fatto nuovo è che sono state identificate della cause biologiche, e non psicosociali, che determinano l'identità sessuale. "Il recettore del testosterone meno efficiente - ipotizza la ricercatrice australiana Lauren Hare - potrebbe influire nello sviluppo cerebrale sin dal feto". E se così fosse, aggiunge Vincent Harley, "lo stigma sociale che addita l'identità transessuale come una scelta di vita verrebbe meno, lasciando il campo a una spiegazione biologica". Queste conclusioni, benché siano frutto del più ampio studio mai condotto finora sulle cause del transessualismo, saranno ora messe alla prova con una sperimentazione da condurre su un campione ancora maggiore della popolazione.
http://www.siciliainformazioni.com/giornale/salute/33053/scoperto-gene-della-transessualit-smentita-tesi-psicosociale.htm

Protesta anti Gelmini in tutto il Paese. Veltroni: "Il governo ritiri il decreto"

Momenti di tensione tra polizia e studenti sotto Palazzo Madama. Un ragazzo è stato fermato per aver sputato a un poliziotto. La reazione della polizia non si è fatta attendere: il ragazzo è stato individuato e fermato per essere identificato. Studenti, di destra e di sinistra, accomunati dal "no" alla riforma Gelmini, stazionano davanti al Senato.A RomaDopo il tentativo di sfondamento da parte di un ragazzo che ha cercato di scavalcare le transenne che bloccano l'accesso ai giovani in corso Rinascimento, immediatamente bloccato dalle forze dell'ordine, i ragazzi hanno lanciato un appello alla calma "da entrambe le parti". Dal megafono i ragazzi hanno quindi chiesto "il rilascio immediato", del proprio compagno. "Non siamo qui per alimentare la violenza -ha spiegato ancora il giovane studente dal megafono- ma per protestare in maniera pacifica e per rivendicare i nostri diritti". Francesco, uno dei portavoce degli studenti del Blocco studentesco, dice di aver ricevuto rassicurazioni sul rilascio del proprio compagno. I ragazzi ribadiscono la loro comunità di intenti al grido di "Ne' rossi ne' neri, solo liberi pensieri". Gli uomini delle forze dell'ordine, in assetto antisommossa, si trovano ora a ridosso delle transenne, faccia a faccia con gli studenti, tutti delle scuole superiori, che continuano a intonare cori contro il ministro Gelmini, esponendo striscioni sui quali si legge "No ala riforma", a grandi lettere nere su fondo bianco, e "Giu' le mani dalla nostra scuola". Un altro migliaio di studenti si è radunato a Piazza della Repubblica dove partirà un corteo cheraggiungerà Palazzo Madama, presidiato dalle forze dell'ordine. Altri studenti si sono gia' raggruppati, invece, sotto al ministero della Pubblica Istruzione, a viale Trastevere. Tra di questi anche quelli del liceo scientifico Malpighi che espongono uno striscione con scritto "Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza". Prosegue la protesta negli istituti romani: occupato da ieri il liceo Gaetano De Santis, proclamata la co-gestione al liceoFarnesina.
Italia dei Valori in piazza
Il Gruppo parlamentare di Italia dei Valori è sceso in strada accanto agli studenti che manifestano davanti al Senato. Per il presidente del Gruppo, Felice Belisario, "il decreto Gelmini deve essere bloccato perche' offende la scuola italiana ed e' il frutto di un'operazione autoritaria che non ha coinvolto ne' i docenti, ne' gli studenti, ne' le famiglie, ne' il mondo della cultura. L'IdV non votera' mai questa norma che affossa il sistema formativo italiano".
Leggi tutto:
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=87643

Causa Mediaset-Di Pietro, il tribunale dà ragione all'ex magistrato

"Quando Mediaset denuncio' Di Pietro per aver osato definire come abusiva Retequattro, un coro di Tg pubblici e privati e i giornali di famiglia diedero ampio risalto al coraggioso gesto delle aziende di proprieta' di Silvio Berlusconi. Nei giorni scorsi, come ha sottolineato in quasi beata solitudine Marco Travaglio dalle colonne dell"Unita", il giudice istruttore ha archiviato la denuncia non tanto perche' infondata, quanto perche' le parole di Di Pietro affondavano nella concretezza delle sentenze della corte costituzionale, nella pronuncia delle autorita' europee, nella recente sentenza della corte di giustizia, e persino in qualche timido atto delle nostre autorita' di garanzia". Lo dice Giuseppe Giulietti, portavoce di Articolo 21 e deputato eletto nelle liste Idv. "La notizia della archiviazione e' stata sepolta, anche perche' l'Italia si prepara a compensare Europa7, alla quale e' stato negato il diritto alla esistenza, non con le eventuali frequenze abusive, ma con quelle del servizio pubblico. In ogni caso dal momento che le motivazioni del giudice non sono note quasi a nessuno, Articolo 21 ha deciso di pubblicarle sul proprio sito, e di metterle a disposizione di quanti vorranno scaricare il documento e consentirne la piu' ampia circolazione", conclude Giulietti.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=87662

Questi sì che sono sprechi!

Cresce e si ingrossa - come si potrà vedere nell'elenco in calce al testo - il "Gruppo Genitori Tosti in Tutti i Posti", composto da persone di tutta Italia con figli disabili, che abbiamo già ospitato nel nostro sito. Il destinatario del loro messaggio è questa volta il ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta e il tema della loro lettera è quello dei permessi ai familiari di persone con grave disabilità e degli sprechi in ambito di ausili sui quali si dovrebbe invece lavorare.
Il ministro della Funzione Pubblica Renato BrunettaGentile Ministro, stiamo seguendo con molta attenzione le sue azioni e il suo impegno per razionalizzare la spesa pubblica evitando gli sprechi (che sono molti, lo sappiamo bene e anche sulla pelle dei nostri figli).Siamo stanchi anche noi di vedere come il denaro pubblico venga sprecato e - nell'ambito della disabilità, argomento che ben conosciamo - impegnato troppo spesso per inutili "teatrini" anche politici che di concreto hanno ben poco.Siamo noi, come genitori, che vogliamo invece offrirle alcuni spunti, che gradiremmo approfondire personalmente con lei, eventualmente anche nei suoi uffici in Ministero: infatti, dopo la quotidianità accanto ai nostri figli, non ci spaventa certo una trasferta e pur con le nostre difficoltà logistiche di programmazione familiare, sappiamo trovare mille modi per essere costruttivi e positivi e anche in questa occasione potremmo trovare la soluzione per essere presenti massicciamente e offrirle una variegata opportunità di proposte.Certo che se lei volesse invece fare un tour nelle varie Regioni, saremmo lieti di ospitarla. Tra sollevatori, passeggini ortopedici, carrozzine, busti, tutori, letti, pannoloni, piani di statica, ventilatori meccanici, sondini per la PEG [gastrostomia endoscopica percutanea, N.d.R.], ci troviamo a nostro agio e siamo diventati esperti e competenti più di chi - profumatamente retribuito - organizza appalti e forniture, prescrive cicli riabilitativi o interventi, con professionalità acquisita su testi mai aggiornati, ben diversa da quella acquisita sul campo da noi.Ci permetta, intanto, di condividere molte delle critiche a lei avanzate rispetto alla variazione dei requisiti per usufruire dei permessi in base alla Legge 104/92: ci sono dei punti convergenti, ma altri non condivisibili e come genitori ci sentiamo doppiamente penalizzati. Faremmo infatti volentieri a meno di dover passare le nostre giornate tra day hospital, prenotazioni, fisioterapia, logopedia, visite specialistiche, incontri con insegnanti di sostegno, dirigenti scolastici, assistenti sociali, insomma un lavoro extra, oltre a quello che ci permette di mantenere la famiglia e oltre al lavoro di assistenza post-scuola, notte compresa.Tre giorni al mese di permesso retribuito per noi genitori non sono neppure sufficienti per adempiere in parte ai nostri "ostacoli" burocratici, tra prescrizioni mediche, preventivi, autorizzazione, collaudo, tra ricoveri ospedalieri dove il genitore è obbligato a rimanere accanto al proprio figlio, istituzioni scolastiche che pretendono la presenza dei genitori per i pasti, per somministrare l'insulina (in violazione alla legge inapplicata in materia di assistenza e integrazione in ambito scolastico): i genitori con figli "normodotati" non devono affrontare tutto questo perché invece noi, già oberati da pesanti incombenze mediche, dalla "burocrazia killer" e dalla cultura dell'indifferenza che ci circonda come un alone impenetrabile, siamo costretti a ciò?Eccole quindi alcuni esempi sugli sprechi.
Continua ...
http://oknotizie.alice.it/go.php?us=69f10af9a64eb2ca

Carfagna come Fassino? Le preoccupazioni di Berlusconi

Il drastico e continuo dimagrimento del Ministro non e' passato inosservato ai colleghi di governo Milano- La politica è un mestiere stressante e faticoso, un logorio continuo per la mente e per il corpo. A queste conclusioni può giungere chiunque abbia dato recentemente un'occhiata alla drastica riduzione del giro- vita di Mara Carfagna.Il Ministro per le Pari Opportunità smentisce con il suo continuo deperimento il luogo comune che dipinge i parlamentari come bestie voraci, preoccupati solo di inforchettare prelibate pietanze a spese dei cittadini.L'ossuta Carfagna sembra aver preoccupato anche Silvio Berlusconi, che, da buon Cavaliere premuroso e paterno, avrebbe addiritura messo a disposizione della donna il suo medico nutrizionista di fiducia. Al termine dell'ultimo CdM, il premier si sarebbe rivolto alla Ministro:"Mangia, mangia, che sei troppo magra".Sono passati i tempi degli scatti osè di una Carfagna sexy e prosperosa. Andando avanti così, la titolare delle Pari Opportunità potrebbe affiancare Piero Fassino in un concorso alla coppia di politici più denutrita. Speriamo solo che tutta questa vicenda non dia la stura a qualche strana richiesta dei nostri governanti. Per esempio di ampliare la gamma di vivande disponibili alla parca mensa di Montecitorio. Naturalmente a spese dello Stato.
Silvia Podestà
http://www.voceditalia.it/articolo.asp?id=22005&titolo=Carfagna%20come%20Fassino?%20Le%20preoccupazioni%20di%20Berlusconi

"Il Congo è in fiamme fallimento dell'Onu"

"La missione dell’Onu non sta assolvendo il suo mandato, che è quello di proteggere la popolazione civile dalla violenza: nelle zone dove lavoriamo assistiamo a una fuga continua delle persone dai propri villaggi. E’ evidente che gli abitanti di questi luoghi non sono affatto protetti”. La denuncia è di Medici senza Frontiere e si riferisce alla crisi umanitaria della provincia di Nord-Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo, dove da giorni un’offensiva dei ribelli ha costretto alla ritirata le truppe governative. “Il conflitto non è nuovo, va avanti da 10 anni – sottolinea Msf – ma la violenza ha raggiunto l’apice negli ultimi due mesi".
Continua ...
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=301882

La Grande crisi del 2008: ciò che la gente non sa - di Fabrizio Zampieri

Stiamo subendo da circa un anno e mezzo una crisi economica e finanziaria che non ha avuto eguali per dimensioni e diffusione prima d'ora. E tutti sono convinti abbia avuto origine negli Stati Uniti e dagli States sia poi giunta al resto del mondo. Ebbene tale disastro è nato in Gran Bretagna, nella City e, nello specifico, all'interno di numerose società di ingegneria finanziaria. Dobbiamo tener presente che il 90% dei prodotti finanziari, buoni ma soprattutto non buoni, viene studiato e progettato presso queste società finanziarie/bancarie. In questo caso, la causa dei principali mali del mondo è rappresentata dai cosiddetti strumenti derivati, denominati CDO e CDS. Tali strumenti non sono altro che mutui immobiliari "impacchettati" e trasformati in obbligazioni. Quindi, grazie a questa operazione di "cartolarizzazione" (trasformare in carta un mutuo) tutte le principali Banche hanno potuto vendere a chiunque e all'esterno i debiti immobiliari dei loro clienti. Naturalmente il vantaggio delle Banche stava proprio nel fatto che potevano ottenere ulteriori profitti da queste obbligazioni strutturate: infatti, chi acquistava un'obbligazione garantita da un mutuo immobiliare prestava una certa quantità di denaro per un certo periodo di tempo ricevendo un interesse, garantito dai pagamenti rateali di chi aveva realmente sottoscritto il mutuo. Si parla anche di mutuo "subprime"per indicare che questo è effettivamente un mutuo a rischio, detto in termini tecnici NINJA (No Income, No Job or Asset = Nessun Reddito, Nessun Lavoro stabile o Garanzia Finanziaria). Praticamente, il circuito partiva dalle Società di ingegneria finanziaria che progettavano il prodotto, proseguiva poi con le Banche Commerciali (quelle che erogavano i mutui ai clienti) che impacchettavano i mutui e vendevano le obbligazioni alle Banche d'Affari o le collocavano direttamente sul mercato. In questo modo si creava una sorta di circolo vizioso con l'entrata di continua liquidità derivante dalla vendita delle obbligazioni strutturate, liquidità utilizzata per sostenere richieste di nuovi mutui e finanziamenti, e nuovamente per emettere altre obbligazioni strutturate. Iniziata con gli Stati Uniti (a parte la progettazione avvenuta nella city di Londra) questa prassi è divenuta comune sia in Asia che in Europa tantoché pochissime Banche, anche europee, sono immuni da questo fenomeno.
Continua ...
http://www.disinformazione.it/grande_crisi_2008.htm

Pakistan: peggiora bilancio terremoto, almeno 100 vittime

QUETTA - Continua ad aggravarsi il bilancio del terremoto che ha colpito il Pakistan occidentale. Secondo gli ultimi dati diffusi dalle autorita' governative, i morti accertati sarebbero almeno cento. Il sisma, di intensita' di 6,2 gradi Richter, ha investito la regione del Balucistan, al confine con l'Afghanistan. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={CFE85AFC-1633-43F3-9846-FE2CE9FA58A9}

Pubblicità che va, pubblicità che viene. E l’Autorità se ne occupa? di Roberto Zaccaria

Una cosa simile è accaduta nel 2001, ma quella volta senza sollecitazioni apparenti. Berlusconi vince le elezioni ed un numero importante di investitori pubblicitari sposta gli investimenti da Rai a Mediaset. Cifre rilevanti, aziende notissime. Nessuna illiceità certamente, ma un messaggio chiaro di “cortesia”. La Guzzanti ha dato nomi e cifre in un programma su Raitre, poi censurato. Questa volta c’è un’esortazione evidente, a quanto risulta da un articolo non smentito apparso sul Corriere della sera; l’esortazione fatta ad una cena di imprenditori è quella di non investire risorse sulla Rai colpevole di fare programmi sgraditi Se il fatto fosse vero sarebbe gravissimo. Un invito di questo genere avrebbe l’effetto contemporaneo di “punire” la Rai e di “premiare” Mediaset. Non chiamiamolo più conflitto di interessi ma qualcosa del genere E’ giusto chiedere un intervento delle Autorità di garanzia. E’ indispensabile “osservare” con attenzione il mercato, perché fatti di questo genere non passano certo inosservati agli addetti ai lavori. E a proposito di Autorità di garanzia e di vigilanza sarei curioso di sapere se un’altra denuncia di Ilaria Sacchettoni, sempre sul Corriere della sera, di qualche giorno addietro è stata notata dall’Autorità. Per comodità ne ripeto il testo: “Perplessità redazionali per l’intervista del capo del politico Andrea Montanari a Bruno Vespa, realizzata in occasione del suo ultimo libro (di Vespa, non di Montanari). Due cose non sono piaciute ai redattori: la collocazione del servizio, un pezzo chiuso andato in onda a metà di un tiggì sulla crisi mondiale e il volume visibile durante l’intervista.Come è noto, ogni autunno, il conduttore di “porta a porta” consegna in libreria un suo elaborato e i telegiornali, in automatico, nedanno conto, sovente, in coda alla cronaca. Quest’anno però, il trattamento è parso insolitamente lussoso. Se fosse pubblicità non si dovrebbe almeno scrivere, come fa Striscia la notizia, “messaggio promozionale”? Un altro interrogativo rivolto all’Autorità. Si potrebbe quasi dire: pubblicità che va, pubblicità che viene. Oppure: le denunce del “Corriere” non contano? Perchè la Rai non si difende? - di Domenico D'Amati / STA PREPARANDO L'ASSALTO FINALE...- di Giuseppe Giulietti
http://www.articolo21.info/7566/notizia/pubblicita-che-va-pubblicita-che.html

Prove di "resistenza" sotto Palazzo Madama. I collettivi universitari lanciano appello per il 14 novembre

Da Nord a Sud tutti compatti. Questa riforma non può partire così com’è stata concepita. Gli studenti, il personale scolastico, insegnanti, genitori sotto bandiere diverse o anche senza alcuna bandiera, continuano a mobilitarsi nei modi e nelle forma più varie. Varie, colorate, fantasiose e al tempo stesso pacifiche. Il loro “no” è un modo per chiedere più partecipazione, per prendere la parola e proporre alternative ad una proposta di legge che è invece piovuta dall’alto senza cercare in alcun modo una forma di dialogo con i diretti interessati, se non in maniera tardiva e fittizia, come più volte denunciato dalle diverse organizzazioni studentesche. Ed è proprio a partire da oggi che il decreto è in esame presso il Senato in attesa che venga approvato nella giornata di domani. Di fronte a Palazzo Madama, stazionano da stamattina ragazzi provenienti dalle diverse scuole romane. Cortei sono partiti da ogni zona della città fino a contarne sette, tutti con lo stesso intento: far capire che anche se il decreto alla fine dovesse passare, loro non si fermeranno. A stazionare davanti al Senato una folla di ragazzi provenienti dai licei e dalle università romane, a loro si dovrebbero aggiungere, in queste ore, i ragazzi dei collettivi universitari della Sapienza organizzati in corteo e sul tardi anche la delegazione dei Cobas. Nonostante le condizioni climatiche non proprio favorevoli il proposito è quello di presidiare Palazzo Madama fino al voto di domani, quindi un’intera notte, anche sotto la pioggia, per ribadire un principio fondamentale: il sapere non può essere privatizzato.
LEGGI TUTTO SU:
http://www.articolo21.info/7574/notizia/prove-di-resistenza-sotto-palazzo.html

TORNELLI

Scenderemmo in piazza anche con l'Udc...- di Stefano Corradino

Dopo piazza Navona, il corteo della sinistra e quello del Circo Massimo di ragioni per manifestare ce ne sarebbero ancora a iosa. Il governo ce ne fornisce ogni giorno. Dalle impronte ai bambini rom, al decreto Gelmini, dal lodo Alfano ai provvedimenti ammazza precari. Ma l'eurotruffa orchestrata dal presidente Berlusconi per le prossime elezioni al Parlamento europeo è la più grave, perchè contiene tutte le altre. Perchè impedisce, come è già accaduto per le ultime elezioni politiche italiane ai cittadini elettori di poter scegliere liberamente i propri rappresentanti. Ai tempi del ben noto "Porcellum" lo stesso ministro estensore, il prode Calderoli, definì lui stesso la legge una porcata. Lacrime di coccodrillo per restare in tema animalesco. Ma almeno gli va riconosciuto il coraggio dell'autocritica...Quella che si prepara oggi per le consultazioni europee che si terranno nel 2009 è un imbroglio di proprozioni gigantesche. Una legge, per quanto strano possa sembrare, ancora peggiore della precedente. Una "maialata" l'ha ribattezzata giustamente Giulietti in un editoriale sul nostro sito. Il punto centrale del disegno è l'abolizione del voto di preferenza che costringerebbe ancora una volta l’elettore a votare liste “bloccate”, decise dalle segreterie dei partiti. Così è stato eletto il Parlamento italiano attualmente in carica e tutta una serie di suoi componenti (la lista è troppo lunga per citarli tutti) di cui avremmo potuto fare volentieri a meno. Il Pdl sostiene che il voto di preferenza non esiste negli Stati della Ue.Niente di più falso, dal momento la maggioranza degli Stati (18 su 27) lo conservano.
Continua ...
http://www.articolo21.info/7573/notizia/scenderemmo-in-piazza-anche-con-ludc.html

Sri Lanka: raid aerei Tigri Tamil

Per esercito ribelli in possesso di aerei per trasportare bombe (ANSA) - COLOMBO, 28 OTT - Un aereo dei ribelli delle Tigri Tamil ha bombardato una centrale elettrica nella capitale dello Sri Lanka provocando un incendio. Non si hanno notizie sull'entita' dei danni nella centrale di Kelanitissa. In precedenza i ribelli avevano portato a termine un altro raid aereo contro la base militare di Mannar, a 250 chilometri dalla capitale. Secondo le fonti militari dell'esercito, i Tamil disporrebbero di 3 aerei cechi Zlin-143, modificati per poter trasportare bombe.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-10-28_128280629.html

GOVERNO: MARA CARFAGNA VERSO INCARICO SPEAKER CDM

Roma, 28 ott. (Adnkronos) - L'indiscrezione era trapelata nei mesi scorsi ma sembra essere diventata piu' concreta nelle ultime ore: Mara Carfagna, potrebbe diventare a breve speaker del Cdm. Si tratta di una sorta di incarico come portavoce del governo quando si trattera' di spiegare i principali provvedimenti varati dall'esecutivo. La proposta sarebbe arrivata dal premier Silvio Berlusconi. Di questa ipotesi se ne sarebbe discusso durante il pre-consiglio, svoltosi oggi, in vista della riunione del Cdm che si dovrebbe tenere venerdi' mattina alle 9. Il nuovo incarico per l'attuale ministro delle Pari opportunita' dovrebbe essere ufficializzato nei prossimi giorni.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2647569706