giovedì 13 agosto 2009

Lega: Salvini, se Turchia entra in Europa la Padania esce

MILANO - Padania pronta a uscire dall'Europa se entreranno a farne parte Kosovo e Turchia. Questa la linea dell'eurodeputato leghista Matteo Salvini, intervistato dal quotidiano online Affaritaliani.it. "Se l'Europa decidera' in futuro di aprire le sue porte a realta' quali Kosovo e Turchia - dice - magari la Padania saluta, ringrazia e senza rancore se ne va! Tanto le nostre banane ce le possiamo misurare anche da soli". (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Lega-Salvini-Turchia-entra-Europa-Padania-esce/13-08-2009/1-A_000039971.shtml

Russia: uccidono gatti sotto gli occhi dei figli, condannati ai lavori forzati

MOSCA - Due cittadini russi sono stati condannati a diversi mesi di lavori forzati per aver ucciso con crudelta' dei gattini sotto gli occhi dei figli. Si tratta di due episodi distinti: uno in un villaggio della regione di Novosibirsk dove un uomo e' stato condannato a un anno per aver strangolato un gattino davanti ai due figli. L'altro episodio nella regione di Arkanghelsk: un uomo e' stato condannato a sette mesi ai lavori forzati per aver ucciso, buttandolo contro un muro, un gattino di due mesi sotto gli occhi della figlia di cinque anni. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Russia-uccidono-gatti-occhi-figli-condannati-lavori-forzati/13-08-2009/1-A_000039999.shtml

In Nigeria nuova gaffe di Clinton, sulle elezioni Usa del 2000

Roma, 13 ago. (Apcom) - Nuova gaffe per il Segretario di Stato Usa Hillary Clinton, impegnata da giorni in una missione diplomatica nel continente africano. Stando a quanto riferisce oggi il quotidiano britannico Guardian, Clinton ha paragonato la democrazia americana al sistema elettorale della Nigeria, in un incontro con la società civile nigeriana in cui ha parlato dei problemi avuti dal Paese africano alle ultime elezioni. Il Segretario di Stato ha infatti ricordato che anche gli Stati Uniti hanno avuto i propri guai, portando ad esempio il riconteggio delle schede elettorali della Florida del 2000 e puntando il dito contro Jeb Bush, allora governatore repubblicano dello Stato e fratello del candidato George Bush. Immediata la reazione dei repubblicani, che hanno denunciato le continue gaffe del Segretario di Stato, esprimendo l'auspicio che Clinton torni più spesso in Africa. Il Segretario di Stato Usa ha di fatto infranto la regola di non rivolgere critiche ai propri avversari politici durante le missioni all'estero. Rivolgendosi ai rappresentanti della società civile nigeriana, il capo della diplomazia americana ha denunciato i problemi del sistema elettorale nigeriano e la mancanza di trasparenza e senso di responsabilità della sua classe dirigente. Quindi ha fatto un parallelo con gli Stati Uniti: "La nostra democrazia è ancora in fase di sviluppo.
Leggi tutto:
http://www.apcom.net/newsesteri/20090813_194401_3c86037_68344.shtml

Francia: stampa, esplosi due iPhone

Casi definiti analoghi a quello accaduto in Inghilterra (ANSA) - PARIGI, 13 AGO - Il quotidiano La Provence ha rivelato che nei giorni scorsi sono esplosi gli iPhone di 2 giovani mentre lo stavano usando.I 2 casi sono simili a quello accaduto di recente in Gb quando e' esploso l'iPod Touch di una 11enne.I 2 ragazzi hanno raccontato che il loro iPhone e' esploso dopo aver fatto rumori strani mentre era in uso.Finora non ci sono state reazioni del gruppo Usa che, dopo l'esplosione dell'iPod a Liverpool,aveva negato ogni responsabilita' e rimborsato il lettore.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-13_113414840.html

Taiwan: 300 morti in villaggio

Per le frane seguite al passaggio di Morakot (ANSA) - CHISHAN, 13 AGO - Almeno 300 persone sono probabilmente morte in un villaggio nel sud di Taiwan per le frane seguite al passaggio del tifone Morakot Lo ha annunciato un magistrato del posto. 'Circa 300 persone sono ancora date per disperse e probabilmente sono morte sotto il fango nel villaggio di Hsiao Lin. Siamo molto pessimisti', ha detto Tang Chiu-hsing, magistrato della provincia di Kaohsiung.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-13_113414989.html

IRAN: KARROUBI, MANIFESTANTI TORTURATI A MORTE IN CARCERE

(AGI) - Teheran, 13 ago. - Manifestanti torturati a morte in carcere: e' la denuncia del candidato sconfitto alle presidenziali iraniane dello scorso 12 giugno, Mehdi Karroubi. Alcuni manifestanti, arrestati dopo le proteste post-elettorali, sono morti per le torture a cui sono stati sottoposti, ha scritto Karroubi sul suo sito web. "Questo e' quello a cui assistiamo: nella Repubblica islamica alcuni ragazzi sono stati picchiati a morte solo per aver cantato slogan durante le proteste (post-elettorali)", ha scritto Karroubi sul sito Etemademelli. Secondo una fonte vicina al leader dell'opposizione, Mir Hossein Moussavi, almeno 69 persone sono state uccise nel corso delle manifestazioni scoppiate in Iran dopo le elezioni che riconfermarono Mahmoud Ahmadinejad alla presidenza. Decine di persone sono ancora rinchiuse nelle carceri della Repubblica islamica.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908131909-cro-rom1108-iran_karroubi_manifestanti_torturati_a_morte_in_carcere

DERUBA NON VEDENTE MA TELECAMERE INCASTRANO STRANIERO

(AGI) - Bologna, 13 ago. - Grazie alle immagini riprese da due telecamere e' stato identificato e poi arrestato un nordafricano accusato di aver aggredito e poi derubato un uomo non vedente 58enne nei pressi dell'abitazione dove vive in via Mascarella, nel centro di Bologna. La vittima - che abita da solo in un appartamento Acer per le emergenze sociali ed e' seguito dai servizi - aveva raccontato alla polizia di essere stato avvicinato da tre persone e poi di essere stato spintonato e derubato del portafoglio con dentro 150 euro. Gli agenti della Questura di Bologna, esaminando le riprese di due telecamere comunali che guardano in due direzioni opposte e sono disposte proprio sotto al portico nei pressi della casa del 58enne, hanno individuato un solo uomo autore del fatto. Si tratta di un sedicente somalo di 19 anni, Bessid Hamouda, clandestino in Italia e con diversi precedenti di polizia per rapina, spaccio di sostanze stupefacenti, ricettazione e furto arrestato oggi in via Irnerio, nel capoluogo emiliano.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908131939-cro-rom1114-deruba_non_vedente_ma_telecamere_incastrano_straniero

INCENDI: OGGI NEL LAZIO 41 INTERVENTI PROTEZIONE CIVILE

(AGI) - Roma, 13 ago. - Gli incendi divampati oggi nel Lazio sono stati in totale 41 (9 in provincia di Latina, 6 in provincia di Frosinone, 19 in provincia di Roma e 7 in provincia di Viterbo); su tutti quanti e' intervenuta la Protezione Civile Regionale, nell'ambito della Campagna Antincendio Boschivo (AIB) 2009. Hanno partecipato alle operazioni di spegnimento e bonifica degli incendi 190 volontari di 84 distinte associazioni; in 7 casi sono stati necessari gli interventi degli elicotteri della flotta regionale che si sono alzati per coadiuvare le operazioni dei volontari a terra e spegnere gli incendi piu' impegnativi. Tra gli altri mezzi impiegati, 4 autobotti, e 80 pick up. I roghi piu' gravi si sono sviluppati a Prossedi e a Itri, in provincia di Latina; a Graffignano e Montefiascone, in provincia di Viterbo, e a Palombara Sabina, in provincia di Roma. Inoltre, un incendio scoppiato nel pomeriggio vicino al Grande Raccordo Anulare, all'altezza dell'uscita di via della Pisana, ha creato problemi al traffico del Gra e per il suo spegnimento e' stato necessario l'intervento di uno dei 7 elicotteri utilizzati oggi. Per ogni segnalazione di incendi resta attivo il numero verde della Protezione civile regionale 803-555, attivo 24 ore su 24.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908132007-cro-rom1120-incendi_oggi_nel_lazio_41_interventi_protezione_civile

AFGHANISTAN: TRE SOLDATI GB UCCISI IN PROVINCIA HELMAND

(AGI) - Londra, 13 ago. - Ancora vittime tra le file delle truppe occidentali in Afghanistan: si tratta di tre soldati del Regno Unito, falciati oggi dall'esplosione di un ordigno mentre erano in servizio di pattuglia a piedi in un'imprecisata zona della provincia meridionale di Helmand, una delle roccheforti dei Talebani. Lo hanno reso noto da Londra fonti del ministero della Difesa britannico. Dall'inizio della campagna bellica contro i miliziani ultra-fondamentalisti, nel dicembre 2001, la Gran Bretagna ha perso nel Paese centro-asiatico 199 uomini. Nella stessa provincia sempre oggi un'intera famiglia di civili locali era stata pressocche' annientata in circostanze analoghe.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908131945-pol-rom1116-afghanistan_tre_soldati_gb_uccisi_in_provincia_helmand

FERRAGOSTO: ROMA, ''COCOMERATA''ALLA MENSA DEI POVERI DELLA COMUNITA' DI SANT'EGIDIO

Roma, 13 ago. (Adnkronos) - "Aperto per ferie". Non chiude durante l'estate, infatti, "l'amicizia con i poveri" della comunita' di Sant'Egidio. E' aperta la mensa di Via Dandolo, a Roma; proseguono, senza sosta, le "cene itineranti" nelle stazioni e in tutti quei luoghi, nel centro e nella periferia della citta', dove vivono le persone senza dimora. Anzi, in questo periodo, il servizio agli "amici per la strada" si arricchisce di nuove presenze: centinaia di giovani sono venuti infatti, nell'arco dell'estate, a trascorrere a Roma un periodo di vacanze con la Comunita', per incontrare e servire i poveri.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3655397476

Braccianti obbligati a bere - Comitato sicurezza, licenziato chi non rispetta la norma

(ANSA) - MANTOVA, 13 AGO - Obbligati a bere anche durante il periodo di digiuno del Ramadan. Sono i braccianti agricoli islamici che lavorano nel mantovano. Una prescrizione del Comitato per la sicurezza in agricoltura di Mantova 'obbliga' i lavoratori agricoli di religione musulmana a bere acqua durante le ore di lavoro sotto il sole per evitare i colpi di calore, anche durante il Ramadan'. 'Chi non rispetta questa norma - si legge nel documento - verra' sospeso dall'attivita' e, se recidivo, licenziato'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-13_113412962.html

Sicilia: sempre piu' cemento coste

Lo denuncia il WWF, il 63% litorale cementificato.
(ANSA) - PALERMO, 13 AGO - Secondo il Wwf negli ultimi tredici anni in Sicilia c'e' stato un nuovo aumento della percentuale di territorio costiero edificato.Dall'ultimo monitoraggio, effettuato nel '96, era emerso che il 63% del litorale e' cementificato, con punte del 74% se si aggiungono i nuclei edificati non continui; solo il 18% era risulato libero dal cemento, mentre il restante 8% risultava parzialmente occupato. Il WWF ha riscontrato l'incremento di edifici ripercorrendo quegli stessi tratti costieri. http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-13_113413877.html

Influenza A: incontro ministri G7

L'11 settembre, partecipa anche il Messico.
(ANSA) - BRUXELLES, 13 AGO - I ministri della Sanita' del G7, piu' il Messico, si incontreranno l'11 settembre per esaminare la diffusione della nuova influenza.
E per parlare della situazione in Europa, i ministri dei 27 hanno convocato una riunione straordinaria ad inizio ottobre.
Il 16 settembre, invece, il Commissario europeo per la Salute, la cipriota Vassiliou, presentera' una relazione sulle azioni da intraprendere per combattere l'avanzare della pandemia. Fino ad oggi, il virus ha causato in Europa 55 morti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-13_113412764.html

Usa: abbevera immigrati, condannato

Samaritano metteva brocche a disposizione degli 'indocumentados'.
(ANSA) - NEW YORK, 13 AGO - E' stato condannato perche' metteva brocche d'acqua lungo il 'sentiero della speranza' attraversato dai clandestini.
E' successo in Usa.
Il 'samaritano' dell'Arizona, Walt Staton, e' finito in manette con l'accusa di aver inquinato con bidoni di plastica l'Aires National Wildlife Refuge, un'area protetta al confine con il Messico, attraversata ogni anno da decine di migliaia di illegali.
Dovra' scontare un anno di liberta' vigilata e fare 300 ore di servizio comunitario.

Un esempio per i tanti ...struzzi

GIUDIZIO

Zerbinho

Esorcismi.

Enigmistica

Russia: macchina verita' per polizia

Per combattere la dilagante corruzione tra forze dell'ordine. (ANSA) - MOSCA, 13 AGO - Il governo decide di introdurre a breve l'esame con la macchina della verita' per gli aspiranti dirigenti di polizia.
Il contratto, inoltre, durera' solo un anno, salvo proroga.
La macchina della verita', che sara' usata anche nel corso del servizio, dovra' rivelare se i responsabili di rango della polizia sono inclini alla corruzione e al sadismo o se hanno legami con il mondo criminale. L'iniziativa e' stata presa per combattere la dilagante corruzione tra le forze dell'ordine.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-13_113413899.html

CECENIA: A RISCHIO FUTURO ONG ATTIVISTI TROVATI UCCISI

(AGI) - Mosca, 13 ago. - Si fanno fosche le prospettive per 'Salviamo la Generazione', l'organizzazione non governativa operante in Cecenia a favore dei giovani emarginati, la cui leader Zarema Sadulayeva e' stata trovata assassinata l'altroieri alla periferia di Grozny insieme al marito, Alik Umar Dzhabrailov. Dopo l'annunciato ritiro dei propri giornalisti dalla Repubblica caucasica da parte di 'Novaya Gazeta', giornale russo di opposizione per cui scriveva anche la defunta Anna Politkovskaya, vari attivisti per i diritti umani si sono detti preoccupati per la sopravvivenza dell'Ong giovanile. In particolare Alexander Cherkasov, portavoce del centro 'Memorial', ha definito "allarmante" il possibile futuro di 'Salviamo la Generazione', mentre altri militanti hanno ammesso di non sapere se essa potra' continuare a lavorare in territorio ceceno. "Ci sono gia' state abbastanza esperienze tristi", ha sottolineato Cherkasov, ricordando l'uccisione nel 2005 del precedente responsabile del gruppo umanitario, Murad Muradov. A parere di Tatyana Lokshina, capo dell'Osservatorio per i Diritti Umani di Mosca, va aperta un'indagine sul caso, dal momento che i killer non avevano il volto coperto, e che molte persone hanno visto l'auto a bordo della quale la coppia era stata portata via, il giorno prima del rinvenimento dei cadaveri. L'Unione Europea si e' unita frattanto alle proteste internazionali per il brutale omicidio dei due operatori umanitari, auspicando indagini "esaurienti e trasparenti".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908131651-pol-rom1083-cecenia_a_rischio_futuro_ong_attivisti_trovati_uccisi

IRAQ: ATTACCO 2 KAMIKAZE NEL NORD, 17 MORTI E 20 FERITI

(AGI) - Mosul, 13 ago. - E' di almeno diciassette morti e venti feriti il bilancio dell'ennesimo massacro a sfondo terroristico in Iraq: lo hanno reso noto fonti della polizia locale, secondo cui due attentatori suicidi si sono fatti saltare in aria all'interno di un affollato bar a Sinjar, cittadina situata a nord-ovest di Mosul, capoluogo della turbolenta provincia settentrionale di Niniveh. Tre giorni fa sempre nella stessa zona, a Khaznan, 28 persone erano rimaste uccise e ulteriori 155 avevano subito lesioni in seguito all'esplosione di due camion-bomba, che avevano raso al suolo una quarantina di abitazioni; sempre lunedi' nella capitale irachena un gruppo di operai a giornata erano stati presi di mira con due auto cariche di esplosivo, il cui scoppio aveva provocato 23 morti e 95 feriti. La settimana scorsa proprio a Mosul, 390 chilometri a nord di Baghdad, un altro kamikaze aveva fatto strage di 38 fedeli, avventandosi su di loro con una vettura imbottita di dinamite mentre uscivano da una moschea sciita alla periferia cittadina.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908131758-pol-rom1092-iraq_attacco_2_kamikaze_nel_nord_17_morti_e_20_feriti

FRANCIA: EVACUATA FABBRICA CONCIME NELLA SEINE ET MARNE

Parigi, 13 ago. (Adnkronos)-Evacuati nella regione francese della Seine et Marne i 300 operai di una fabbrica per la produzione di concime in seguito a una perdita di ammoniaca. Tre di loro sono stati ricoverati in ospedale con i sintomi dell'intossicazione. Secondo quanto rende noto il quotidiano Le Parisien, la fabbrica e' la Gpn, di proprieta' della Total, che si trova nella localita' di Grandpuits-Bally-Carrois, e a provocare l'incidente sarebbe stato l'errore di una persona. Ma e' il terzo incidente di questo generale alla Gpn in meno di un mese.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3655206388

Alle nozze invitati sessanta cani - Nel savonese rinfresco speciale per non rinunciare ai fedeli quattrozampe

La lista degli invitati arriva a circa 200 nomi: spiccano quelli di Cassiopea, Circe, Chopino, Pepe, Noa, Gala, Bono, Nefertiti, Dakota.... Il cognome non serve; questi, infatti, sono alcuni dei 63 cani ufficialmente convocati per fare compagnia agli sposi, domenica a Verezzi (Savona): nella parrocchia di San Martino si celebra il matrimonio di Davide Michelini e Viviana Siviero e insieme la festa degli amici del cane, non a caso fissata nel giorno di San Rocco. La cerimonia in chiesa sarà seguita a solo a distanza, nel piazzale antistante, dagli invitati-cani, assistiti a turno da qualcuno dei circa 130 invitati-umani. Poi, dopo le 13,30, gli ospiti a quattro zampe avranno uno spazio tutto per loro nella festa campestre organizzata nel Parco del Marchese a Toirano, dove saranno predisposti anche un «doggy bar» e un «doggy buffet». Guinzagli e museruole elimineranno eventuali problemi di convivenza, per altro limitati dall’esperienza dei proprietari, molti dei quali fanno parte dell’Associazione GACI (Greyhound Adopt Center Italy) dedita al recupero e all’adozione di levrieri. Proprio i levrieri saranno in grande maggioranza nella lista dei presenti: alcuni sono di origine irlandese e spagnola, reduci da tristi esperienze presso chi li sfruttava per le gare di corsa o per la caccia. Sono annunciati anche terranova, boxer, golden-retriever, terrier e barboncini. E sull’invito ufficiale delle nozze Davide e Viviana hanno scritto che alla festa campestre di Toirano «sono ammessi cani di tutti i tipi». E a quanto risulta non ci sono preclusioni nemmeno per l’eventuale presenza di gatti, purchè amici dei cani.
http://www.lastampa.it/lazampa/girata.asp?ID_blog=164&ID_articolo=1338&ID_sezione=339&sezione=News

L'Aquila, la richiesta di uno sfollato "Villa Certosa o Palazzo Grazioli"

Tra le domande per la sistemazione in alloggi provvisori presentate dai terremotati aquilani, ve n’è una che indica come destinazione villa Certosa o palazzo Grazioli, residenze del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi.
La richiesta - inviata alla protezione civile e al Comune dell’Aquila - è di Antonio Bernardini, la cui casa, nella zona rossa del centro storico dell’Aquila, è inagibile. Nel tipo di sistemazione preferita, alla voce «alloggi in affitto» a penna è stato aggiunto «se possibile, a villa Certosa oppure a palazzo Grazioli».
«Non si tratta di una provocazione - ha detto all’Ansa il terremotato aquilano - ma di una richiesta legittima basata sulle dichiarazioni del presidente il quale aveva pubblicamente promesso che avrebbe ospitato nelle sue case alcuni terremotati. In questo modo avrei anche l’occasione di essergli utile con consigli basati sulla mia esperienza di terremotato prima in auto, poi in tenda e infine in due alberghi, e di profondo conoscitore della città».
Bernardini è segretario generale ed economo del Consorzio di ricerche applicate alla biotecnologia (Crab), ma fu licenziato illegittimamente sei anni fa ed è in attesa che sia dato seguito a due sentenze della magistratura che impongono al Consorzio il suo «reintegro immediato» nelle funzioni e il pagamento delle retribuzioni e dei contributi.

Due milioni le pensioni di invalidità - E al Sud sono il doppio che a Nord

ROMA - Sono oltre due milioni gli italiani che percepiscono una pensione di invalidità e nel Sud il loro numero, in rapporto alla popolazione, è del 50% superiore rispetto al Nord: nel Mezzogiorno e nelle Isole ci sono 4,39 pensioni ogni 100 abitanti, mentre al Nord il rapporto scende a 2,91. In assoluto la regione con meno pensioni di invalidità, sempre in rapporto alla popolazione, è la Lombardia (2,79). Sono alcuni dei dati contenuti nella "Relazione generale sulla situazione economica del Paese 2008", messo a punto dal ministero dell'Economia. Nel documento si sottolinea la necessità di intervenire, soprattutto sul fronte dei controlli: "Nonostante i numerosi interventi normativi - scrive il Tesoro - la materia necessita ancora di un riordino complessivo, in particolare per quanto riguarda la definizione degli interventi, le modalità di accertamento e verifica". E se in tutte le regioni del Sud c'è "un numero relativamente maggiore di prestazioni", come si legge nel rapporto, da segnalare sono anche i casi di Umbria e Liguria che hanno numeri analoghi alla media del Meridione: rispettivamente, 5,48 e 4,10 prestazioni ogni 100 abitanti.
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/economia/invalidi/invalidi/invalidi.html

Roma: scoperti 1340 lavoratori 'in nero' da inizio 2009

ROMA - Sono 1340 i lavoratori irregolari individuati dai finanzieri del Comando provinciale di Roma dall'inizio dell'anno. Solo negli ultimi 4 giorni sono state controllate piu' di 400 imprese tra la capitale e il territorio dei Castelli. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Roma-scoperti-1340-lavoratori-nero-inizio-2009/13-08-2009/1-A_000039857.shtml

Scuola: sentenza Tar, protestanti annunciano contro-ricorso a Consulta

ROMA - "Contrariamente agli anni precedenti questa volta andremo fino in fondo e in caso di invalidazione anche di questo pronunciamento faremo ricorso alla Corte costituzionale": e' la risposta di Domenico Maselli, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, al ricorso al Consiglio di Stato annunciato dal ministro Gelmini contro la sentenza del Tar che ha escluso i docenti di religione dagli scrutini. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Scuola-sentenza-Tar-protestanti-annunciano-contro-ricorso-Consulta/13-08-2009/1-A_000039884.shtml

Usa: saliti a 558mila i disoccupati

WASHINGTON - Non si arresta la disoccupazione negli Stati Uniti. Secondo il dipartimento del Lavoro i cittadini senza impiego sono aumentati da 554mila a 558mila la settimana precedente, mentre gli analisti attendevano un calo a 545mila. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Usa-saliti-558mila-disoccupati/13-08-2009/1-A_000039909.shtml

«Non fare il furbo, ho testimoni»: le liti tra la Began e Tarantini

Le telefonate dell’attrice «favorita del premier» con l’imprenditore. Per gli investigatori si parla di droga.
BARI — Droga, tanta droga. Liti furibonde. Ragazze pronte a vendersi. O a concedersi per uno «sballo». Le carte dell'accusa contro Massimo Verdoscia delineano l'estate del 2008 trascorsa in Sardegna con Giampaolo Tarantini, accusato di favoreggiamento della prostituzione per avere reclutato ragazze da portare alle feste di Silvio Berlusconi. Verdoscia, in carcere per detenzione e spaccio di droga, ha riferito che il dominus assoluto era proprio Tarantini, finito sotto inchiesta anche per corruzione. Avrebbe pagato politici e medici per ottenere appalti nel settore sanitario. I suoi vizi e gli illeciti sono raccontati nell'informativa della Guardia di Finanza dove un ruolo dominante lo hanno le ragazze ingaggiate per allietare le feste, E non è solo sapore di mare. Ma di coca. Starlette, anche note, la chiedono con insistenza. Anche se Francesca Lana, secondo quanto riportato nell’informativa, si lamenterà a fine estate della «scarsa qualità». A sentire Tarantini e l’ex amico Alessandro Mannarini, anche Sabina Began — diventata famosa come l’«Ape regina» per essere una delle favorite del premier — deve «disintossicarsi ». In una telefonata intercettata il primo settembre 2008 alle 17.31 Mannarini racconta che di ritorno dalla Sardegna è stata male. Ma «tra 10 giorni le cose cambieranno. Basta disintossicarsi da questa vacanza». Tarantini: «Ma perché che è successo?». «Le ho detto: quella cosa non la volevi quella sera. Però sei stata tu la prima a chiederla come anche tutte le sere. Non puoi scagliare la pietra se non la volevi ti dovevi imporre», racconta Mannarini e per gli investigatori allude alla droga. Proprio per la droga si scatena una lite tra la Began e Tarantini. In una telefonata del 26 dicembre 2008 la Began si infuria: «Perché mandi alla gente regali da 250 euro?», forse piste di cocaina sospettano gli inquirenti. Lui: «Non volevo scavalcarti». Lei: «Mi metti in una situazione durissima. Non fare il furbo. Io ho sempre dovuto difenderti» dice la Began. Lui: «Io non ho portato niente». Lei: «No anche a Roma eri solo tu. Non c’era Alessandro (Mannarini, ndr) quindi non fare il furbetto. Io c’ho i testimoni ». Gli investigatori sospettano che si parli di coca e che l’appuntamento a Roma cui fa cenno possa essere il concerto di Madonna. Francesca Lana è tra le più citate nell’informativa. In una telefonata invita l’interlocutore a guardarsi dalle truffe degli spacciatori: «È un grammo a pezzo? Non sarà 0,9?». L’altro rassicura: «Questi sono 13 pezzi. L’ho pesato sono 13 grammi». Ce n’era tanta di cocaina. E, secondo gli investigatori veniva tenuta in cassaforte. Tra le persone citate nell’informativa c’è Terry De Nicolò che al magistrato un mese fa ha confermato di avere preso soldi da Tarantini per partecipare a una cena a Palazzo Grazioli e di essersi fermata per il dopocena. «La ragazza offriva prestazioni sessuali su richiesta di Tarantini», scrivono adesso gli investigatori della Finanza. Anche al Billionaire Giampy avrebbe portato prostitute. Lo racconta sua moglie Nicla a un’amica in una telefonata intercettata il 9 agosto 2008 parlando di Tommaso Buti, socio di Briatore al Billionaire. «Buti lo voleva uccidere» racconta Nicla. «E perché?» chiede l’amica. «Perché stava entrando in bagno con Nena e Paola». E alla fine vengono cacciati via tutti.
Resta il quesito che pone Mannarini in una telefonata intercettata: «Ma tutto ’sto ambaradan chi lo finanziava? Chi lo voleva?».
Virginia Piccolillo

Bergamo: piscina sequestrata, Lega chiede ispezione ad Alfano

BERGAMO - Arriverra' all'attenzione del ministro della Giustizia, Angelino Alfano, il caso delle piscine di Grumello del Monte, in provincia di Bergamo, chiuse martedi' dalla magistratura per "troppo rumore". Lo hanno comunicato il deputato della Lega Nord Giacomo Stucchi e il consigliere regionale del Carroccio Daniele Belotti, che - dopo la protesta organizzata ieri davanti ai cancelli dell'impianto da dipendenti e genitori - hanno inviato al Guardasigilli una richiesta di ispezione presso il Tribunale di Bergamo. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Bergamo-piscina-sequestrata-Lega-chiede-ispezione-Alfano/13-08-2009/1-A_000039908.shtml

Mafia: sequestro 2 mln beni a boss

Tutti riconducibili ad Antonino Lo Iacono del clan Madonia (ANSA) - GENOVA, 13 AGO - Beni mobili ed immobili per oltre 2 milioni sono stati sequestrati al presunto boss di Cosa Nostra Antonino Lo Iacono. Il Centro Operativo della Direzione Investigativa Antimafia di Genova ha chiesto ed ottenuto dal Tribunale di Caltanissetta il sequestro delle proprieta' riconducibili a Lo Iacono, residente a Genova ma considerato sin dagli anni '80 elemento di spicco del clan Madonia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-13_113411469.html

Nuovo capitolo della saga D'Addario: ''Se mi costringono potrei rivelare altre cose''

Bari, 13 ago. (Ign) - ''Spero di non essere costretta a rivelare altre cose, ma se mi creano delle difficoltà, non resterò in silenzio''. A parlare ancora una volta è Patrizia D'Addario, la escort barese che ha chiamato in causa il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, per le feste a Palazzo Grazioli all'origine del sexgate che ha coinvolto il premier. La D'Addario ha rilasciato l'intervista al corrispodente di 'Le Temps' nel bar di un grande hotel di Bari. ''Non ho più paura. Per due mesi ho vissuto nascosta, ma ora ho la protezione della stampa internazionale'' ha affermato la escort barese, ribadendo fino alla noia di non aver fatto altro che ''dire la verità''. Ovvero di aver dormito, il 4 novembre scorso, con il Cavaliere. La D'Addario giura che dietro di lei non c'è nessuno e che le conseguenze politiche delle sue azioni non la riguardano. ‘'Devo solo difendermi dagli attacchi di cui sono oggetto'' dice. Intanto continua il suo 'tour' per l'Europa ed è attesa per degli spettacoli in Germania e in Spagna.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3653886782

Paradisi fiscali, il Fisco avverte: ''Controlli su 170mila nominativi''

Roma, 13 ago. (Adnkronos/Ign) - La stretta sui paradisi fiscali avviata a giugno, messa in atto di recente dal piano anticrisi del Governo, comincia a mostrare i propri effetti: i patrimoni individuati all'estero riguardano finora 170.000 italiani. Lo ha annunciato al Tg1 il direttore generale dell'Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, all'indomani della notizia, anticipata dal Tg5 diretto da Clemente Mimun, di un'indagine del Fisco sull'eredità di Gianni Agnelli e su un patrimonio di circa due miliardi di euro che si troverebbe in Svizzera senza essere stato mai dichiarato all'Erario. "C'è stata una stretta fortissima. Tutti i capitali detenuti illegalmente all'estero vengono considerati reddito nel momento in cui vengono scovati - spiega - Abbiamo una lista di circa 500 nominativi sequestrati a un avvocato svizzero recentemente arrestato dalla Procura di Milano. Abbiamo una lista di conti presenti presso Ubs Italia che si presume abbiano qualche riferimento con Ubs Svizzera. Abbiamo la lista dei detentori di capitali nel Liechtenstein: ma quello che è importante è che stiamo incrociando i dati che per legge gli intermediari finanziari devono darci per la movimentazione da e per l'estero di capitali con le dichiarazioni che i cittadini italiani che hanno all'estero devono altrettanto fare e abbiamo ben 170mila nominativi sotto indagine".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3653886099

Imprudenza o banale fatalità. Crescono le vittime ad alta quota: è il lato oscuro della montagna d'estate

Roma, 13 ago. (Ign) - Le alte temperature, una banale scivolata o un sasso che si è improvvisamente staccato dalla montagna. Tante possono essere le cause dietro agli incidenti sulle vette più alte. Per questo l'invito è sempre quello di mantenere la massima prudenza. Anche oggi la cronaca registra due morti e due feriti in Valle d'Aosta.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3653964641

L'appello di Beppe Grillo: depenalizzare le droghe leggere. ''In molti Paesi d'Europa la marijuana è libera''

Roma, 13 ago.- (Adnkronos) - ''Agosto è il mese degli appelli. Dopo quello per la difesa della Rete dalle querele, oggi il nuovo appello riguarda la depenalizzazione delle droghe leggere''. E' quanto scrive Beppe Grillo sul suo blog. ''Troppe persone sono arrestate e non tornano più a casa per uno spinello, da Aldo Bianzino a Stefano Frapporti. In molti paesi d'Europa - osserva Grillo - la marijuana è libera. In Italia c'è la libera circolazione delle droghe pesanti e l'arresto di poveri diavoli per un spinello. A Milano i consumatori abituali di cocaina sono stimati in 150.000. Il porto di Gioia Tauro è la porta d'ingresso per ogni tipo di droga in Europa''. ''Per risolvere il problema dell'affollamento delle prigioni - secondo Grillo - è sufficiente depenalizzare la marijuana. Per risolvere il problema di strani suicidi e di infarti improvvisi in cella è sufficiente depenalizzare la marijuana''. Da qui l'appello del comico genovese: ''Chiedo a tutte le forze politiche e ai movimenti che vogliono sostenere questo appello di farsi vivi al più presto. Loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene?). Noi neppure''.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3654225776

Muore a 10 anni dopo botte amico

Procura Palermo apre inchiesta, organi interni lesionati (ANSA)- PALERMO, 13 AGO- Un bambino di 10 anni e' morto ieri sera all'Ospedale dei bambini di Palermo, forse per le botte prese da un compagno di giochi piu' grande. La procura di Palermo ha aperto un'inchiesta. I genitori si sono rivolti alla polizia, hanno spiegato che il bambino ha avuto i primi malori martedi', e' stato visitato, poi ha perso conoscenza ed e' arrivato in ospedale gia' in coma. Saputo che alcuni organi erano lesionati, i genitori si sono ricordati della lite tra il figlio e un amico.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-13_113408975.html

Presunte sevizie su bimbo in Puglia

Il piccolo e' stato portato in ospedale da uno zio.
(ANSA) - MANDURIA (TARANTO), 13 AGO - I carabinieri della Compagnia di Manduria indagano su presunte sevizie ai danni di un bimbo di tre anni. Il bambino, secondo la Gazzetta del Mezzogiorno, e' stato portato in ospedale da uno zio che lo ha prelevato dalla sua abitazione in un comune del Salento, sospettando che l'autore dei maltrattamenti sia il convivente della sorella. All'ospedale di Manduria i medici avrebbero riscontrato sul corpo del piccolo segni, lividi e ustioni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-13_113410107.html

FRANCIA: 16ENNE UCCIDE GENITORI E FRATELLI IN CORSICA

(AGI) - Ajaccio (Francia), 13 ago. - Un sedicenne ha ucciso i propri genitori e i due fratelli gemelli in Corsica. La strage e' avvenuta ad Albitreccia ed e' stata compiuta con una pistola dall'adolescente mentre gli altri membri della famiglia dormivano. E' in corso un interrogatorio della polizia, che cerca di scoprire il movente della strage.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908130950-cro-rom1014-francia_16enne_uccide_genitori_e_fratelli_in_corsica

CARCERI: RADICALI, DA INIZIO ANNO 100 MORTI E 35 SUICIDI

(AGI) - Roma, 13 ago. - Nei primi sette mesi del 2009 nelle carceri italiane sono morti cento detenuti e si sono verificati trentacinque suicidi. Lo sostengono la deputata radicale Rita Bernardini, componente della commissione Giustizia della Camera e il direttore di 'Notizie Radicali', Valter Vecellio. "Non passa settimana - sostengono gli esponenti radicali che firmano un editoriale sul prossimo numero della rivista - - che dal mondo del carcere non giungano drammatiche notizie relative a decessi di detenuti. Gli ultimi 'censimenti' al riguardo, parlano di quasi cento decessi nei primi mesi di quest'anno (una media di uno ogni due giorni; alcuni, decessi incredibilmente classificati come: 'per cause non accertate'), e di oltre trenta suicidi accertati. Si tratta spesso di giovani, detenuti in attesa di giudizio, e in carcere da pochi giorni". "Non e' azzardato ipotizzare una responsabilita' delle istituzioni in queste morti - concludeono - soprattutto perche' nulla si fa e si e' fatto per evitarle. Bisognera' dunque studiare anche dei dispositivi di carattere giudiziario e investire l'autorita' penale, perche' lo Stato e le sue istituzioni rispondano di queste morti".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908131248-pol-rom1036-carceri_radicali_da_inizio_anno_100_morti_e_35_suicidi

AFGHANISTAN: BOMBE SULLA STRADA, UCCISI UN SOLDATO NATO E 14 CIVILI

Kabul, 13 ago. (Adnkronos/Aki) - Un soldato americano della Nato e 14 civili afghani, tra cui donne e bambini, sono morti a causa di tre diverse esplosioni di bombe collocate lungo il ciglio della strada in Afghanistan.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3653618285

FECONDAZIONE ASSISTITA

TENERI ...

France Telecom, 20 suicidi in 18 mesi Nel mirino la ristrutturazione aziendale

STRASBURGO - Oltre un centinaio di dipendenti della France Telecom di Besancon, Francia, hanno manifestato questo pomeriggio, dopo il suicidio di un loro collega, il 20esimo caso in 18 mesi. I sindacati attribuiscono la colpa alla ristrutturazione in corso e alla cattiva gestione del personale del gruppo francese di telecomunicazioni. La direzione aziendale assicura: "Facciamo tutto il possibile per sostenere i dipendenti". I sindacati. I sindacati denunciano da diversi anni l'atmosfera di stress a France Telecom, gruppo francese, che dà lavoro a 187mila persone, e le "pressioni" sul personale da quando è stato privatizzato nel 2004, ma soprattutto dall'annuncio del piano di ristrutturazione che si è tradotto in 22mila "dimissioni volontarie" tra il 2006 e il 2008. Le ultime vittime. Ieri, Nicolas, 28 Anni, celibe e senza figli, si è ucciso nella sua casa, a Besancon. Il ragazzo non avrebbe lasciato lettere per spiegare il gesto, "Ma le cause sono sistematicamente le stesse: gestione del personale, stress e cattive condizioni di lavoro", afferma un sindacalista. "Forse non vi è un'unica causa, ma al 90% è un problema di lavoro". "Era soggetto da diversi mesi a una mobilità forzata", spiega un altro sindacalista, Christian Mathorel, "e gli era stato assegnato un incarico che riteneva squalificante". Lo scorso 14 luglio, un altro dipendente dell'azienda si era tolto la vita Marsiglia, lasciando una lettera nella quale attribuiva il suo gesto al "sovraccarico di lavoro" e a un "gestione terroristica dell'azienda".
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/esteri/telecom-francia/telecom-francia/telecom-francia.html

Emilio Fede sull'aereo di Stato

http://ilpopolosovrano.splinder.com/

Roma, Fioranelli indagato per aggiotaggio

ROMA - L'agente Fifa Vinicio Fioranelli è stato iscritto nel registro degli indagati della procura di Roma per l'ipotesi di reato di aggiotaggio, nell'inchiesta avviata in seguito alle oscillazioni in Borsa, con ripetuti eccessi al rialzo, del titolo As Roma, avvenute in concomitanza con le voci di un interessamento all'acquisto del club da parte di una cordata facente capo proprio a Fioranelli, ipotesi poi tramontata. L'indagine è affidata al nucleo speciale di polizia valutaria della Guardia di Finanza ed è coordinata dal pm Giorgio Orano, che procede per le ipotesi di manipolazione del mercato e aggiotaggio informativo.
Continua ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=69340&sez=HOME_SPORT

Filippine: esercito contro separatisti, almeno 43 morti

ZAMBOANGA (Filippine) - Almeno 23 soldati e una ventina di separatisti musulmani del gruppo Abu Sayyaf sono morti in scontri armati scoppiati ieri nell'isola di Basilan, nel sud delle Filippine: lo riferisce oggi il comando locale dell'esercito. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Filippine-esercito-separatisti-almeno-morti/13-08-2009/1-A_000039807.shtml

Consulenti privati per organizzare le torture della Cia

New York, 13 ago. (Apcom) - Per architettare il più grande piano di interrogatori antiterrorismo mai organizzato negli Stati Uniti gli agenti della Cia sono ricorsi alle consulenze di veri e propri esperti del settore, consulenti privati con anni di esperienza sui migliori metodi per estorcere informazioni ai detenuti.
Nel 2002 i servizi segreti assoldarono un team di ex psicologi militari, che dopo il congedo hanno messo in vendita l'esperienza accumulata, in particolare sulle prigioni cinesi. Nessuna conoscenza specifica di al Qaida o della cultura araba, solo una profonda dimestichezza con i migliori strumenti di tortura che ha reso agli "esperti" anche 2.000 dollari al giorno.
A rivelarlo è un'indagine del New York Times che spiega come Jim Mitchell e Bruce Jessen hanno fatto della guerra al terrorismo la propria gallina dalle uova d'oro, trovando nella Cia il loro miglior cliente. Un business finito con il cambio della guardia alla Casa Bianca dove subito dopo l'insediamento di Barack Obama le torture portate avanti dalla Cia negli ultimi otto anni sono state definite "un errore" a cui la nuova amministrazione ha immediatamente messo fine. Tra le pratiche messe a punto dai tecnici c'erano la privazione del sonno, il waterboarding (il sistema che provoca un annegamento simulato sul prigioniero) e il cosiddetto "learned helplessness", un sistema collegato alla cura della depressione che si basa sul rendere completamente inoffensivo l'imputato attraverso torture psicologiche. Perché il loro lavoro fosse più efficace gli 007 hanno fornito tutti i manuali di combattimento usati dai terroristi, in modo da comprenderne al meglio la psicologia. Uno dei loro primi esperimenti fu su Abu Zubaydah, numero tre di al Qaida, i cui interrogatori furono un clamoroso successo nelle prigioni tailandesi. Con gli interrogatori di Guantanamo nel centro del mirino e la minaccia di un'inchiesta da parte del Congresso Mitchell e Jessen hanno già reclutato da qualche settimana una squadra di avvocati per difendersi da eventuali cause penali per le "consulenze" fornite.

Tifoni/ A Taiwan 108 morti e 61 dispersi a causa di Morakot

Cishan (Taiwan), 13 ago. (Ap) - Il governo taiwanese ha inviato altri quattromila militari per venire in soccorso alle migliaia di persone ancora bloccate nelle montagne dell'isola dal fango che il tifone Morakot ha spinto sulle case nello scorso fine settimana. Il tifone Morakot, che ha causato le peggiori inondazioni nell'isola da 50 anni, ha lasciato dietro il suo passaggio 108 morti e 61 dispersi a Taiwan, 22 morti nelle Filippine e otto morti in Cina. Ma mancano ancora notizie di centinaia di persone che potrebbero essere sotto il mare di fango che ha colpito il sud dell'isola di Taiwan. I soccorsi sono stati rallentati dal crollo di ponti e di strade nei villaggi più lontani sommersi da acqua e fango.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090813_054300_414b23f_68303.shtml

Mafie: l’impunità culturale tutta lombarda della politica del non fare

Passano d’agosto i circhi vecchi delle dispute politiche officiate dagli strateghi della politica dello “stare”: quelli per cui ogni comunicato stampa serve a tranquillizzare e tranquillizzarsi, e per i quali l’azione politica si riduce ad un “tenere in bilico” la barca dalle onde di collaboratori troppo ingombranti o peggio ancora di magistrati e forze dell’ordine che osano esimersi dalle ronde (alcoliche e analcoliche) o dalle persecuzioni legittimate. Se perseverare è diabolico, la Lombardia, pure ad Agosto, sottolinea la propria perseveranza (diabolicamente incendiaria e cornuta) nell’arroccarsi tra codicilli e competenze pur di non prendere decisioni e tanto più negarne il diritto agli altri. A Milano che “la mafia non esiste” o perlomeno “non appartiene a questa città” la sindachessa Moratti ha provato a ripeterlo ovunque dai consigli comunali, alle televisioni in prima serata fino ad abusarne favoleggiandoselo (probabilmente) la sera per addormentarsi. Non soddisfatta ha poi lanciato comunque la commissione comunale antimafia che è durata poco meno di uno starnuto (come un coniglio dal cilindro) per rimangiarsela subito dopo adducendo competenze prefettizie che non andavano scavalcate. Ora, saputo che nella sua “Milanoland delle fiabe” un’intera cittadella è in mano alla criminalità organizzata come segnalato dal pm Gratteri (che di ‘ndangheta un po’ ne conosce avendone studiato la storia, morsicato alcune locali e reativi capibastone e annusandone tutti i giorni l’odore tra gli stipiti blindati che il suo lavoro gli impone) la sindachessa e la politica milanese tutta rimbalza responsabilità di intervento a non precisati enti o ruoli. Mentre La Russa si ridesta invocando l’esercito. Intanto tutti felici e contenti concordano nel ritenere i 6 caseggiati popolari di Viale Sarca e via Fulvio Testi in mano agli onomatopeici fratelli Porcino (bossetti di periferia legati alle cosche di Melito di Porto Salvo), i nomadi Hudorovich e i Braidic semplicemente un “neo”, una pozzanghera piccola piccola in quel placido, enorme e ligresteo tappeto di cemento che è il capoluogo lombardo spiato dall’alto. A Lonate Pozzolo (come descrive puntualmente nel suo sito il bravo Roberto Galullo) il leghista Modesto Verderio, dopo aver denunciato gli interessi della famiglia Filipelli tutta in odore balsamico di ‘ndrangheta all’interno dell’areoporto di Malpensa finisce accantonato come si compete al visionario del rione. Intanto una statua di San Cataldo arriva da Cirò Marina a Lonate Pozzolo per scalzare Sant’Ambrogio nella festa del patrono santo con prepotenza laica.
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Mafie-l-impunita-culturale-tutta.html

Eredità Agnelli, indagine del Fisco. Nel mirino due miliardi di euro finiti in Svizzera e mai dichiarati

Roma, 12 ago. (Adnkronos) - L'Agenzia delle Entrate ha avviato un'inchiesta sull'eredità contesa di Gianni Agnelli. A rivelarlo, nell'edizione delle 20, il Tg5 diretto da Clemente Mimun. Stando al Tg5, a determinare l'apertura dell'inchiesta è stata l'azione legale avviata dalla figlia dell'Avvocato, Margherita, nei confronti dei gestori del patrimonio del padre e di conseguenza contro la madre, Marella Agnelli. La somma finita nel mirino del fisco sarebbe vicina ai due miliardi di euro e si troverebbe in Svizzera e non sarebbe mai stata dichiarata al fisco. Più precisamente si tratta, afferma il Tg5, di un tesoro valutato intorno a 1 miliardo e 950 milioni di euro. Calcolato partendo da una valutazione della rivista Forbes, che attribuiva già nel 1990 all'Avvocato un miliardo e 700 milioni di dollari. Si sarebbe inoltre tenuto conto dei movimenti positivi della borsa e anche di due drammatici eventi: il crollo della bolla internet e l'attacco alle Torri Gemelle del 2001. Lo Stato, attraverso la lente di ingrandimento dell'Agenzia delle Entrate, ha deciso di vederci chiaro e dopo la causa legale di Margherita Agnelli sta approfondendo le origini delle attività e dei passaggi di mano successivi alla scomparsa dell'Avvocato. E questo perché il patrimonio, a chiunque sia destinato - sottolinea il Tg5 - è comunque all'estero e soprattutto non è mai stato dichiarato al Fisco.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3649440634