giovedì 10 dicembre 2009

Orlandi, pentito: rapita da De Pedis per problemi finanziari con il Vaticano

Antonio Mancini al procuratore: vendetta della Bandadella Magliana, Renatino fu l'esecutore materiale.
ROMA (10 dicembre) - Emanuela Orlandi fu rapita dalla Banda della Magliana per problemi finanziari tra l'organizzazione criminale romana e il Vaticano. Ad affermarlo il pentito della banda Antonio Mancini. L'esecutore materiale è Renatino. Secondo Mancini l'esecutore materiale del sequestro della ragazza figlia di un dipendente del Vaticano sarebbe stato Enrico De Pedis, detto Renatino, confermando al procuratore aggiunto della Repubblica di Roma Giancarlo Capaldo circostanze già riferite in parte anche nel corso del programma Chi l'ha visto?. Secondo la supertestimone dell'inchiesta, Sabrina Minardi, Emanuele Orlandi sarebbe stata uccisa e gettata in una betoniera. Settimane fa la procura ha identificato le due persone che chiamarono casa Orlandi giorni dopo il rapimento.
Continua ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=83818&sez=HOME_ROMA

Berlusconi in Europa contro giudici e Consulta - Fini chiede chiarimenti, Quirinale preoccupato

Napolitano: violento attacco alle istituzioni. Il Cavaliere: «Niente da chiarire. In Italia comandano i giudici. Io premier con le palle». Pd, Idv e Udc compatti: venga a ripeterlo alla Camera.
BONN (10 dicembre) - Tensione altissima al vertice delle istituzioni italiane, dopo il nuovo violento attacco del premier Silvio Berlusconi ai giudici e alla Consulta, arrivato questa volta dall'estero, al congresso dei popolari europei a Bonn.
In Italia comandano i giudici, la Corte costituzionale è un organo politico - anche perché ci sono stati tre presidenti della Repubblica di sinistra - equindi il Pdl è già al lavoro per cambiare la Carta, ha detto in sostanza Berlusconi davanti alla cancelliera tedesca Angela Merkel e ad altri capi di stato.
Poi il premier ha chiuso il suo intervento con una vecchia barzelletta - in cui protagonisti sono lui stesso, Obama e il Papa - e ha ricevuto un caloroso e lungo applauso dai delegati popolari.
Continua ...

Mills: legali presentano ricorso in Cassazione

LONDRA - I legali di David Mills, condannato in primo e secondo grado a quattro anni e sei mesi per corruzione in atti giudiziari, hanno presentato ricorso alla Corte di Cassazione. Mills e' accusato di aver taciuto in due processi in cui era imputato Silvio Berlusconi in cambio di 600 mila dollari. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Mills-legali-presentano-ricorso-Cassazione/10-12-2009/1-A_000066969.shtml

BERLUSCONI-FINI: LA GUERRA CONTINUA MA PER ORA NIENTE DIVORZIO (FOCUS)

(ASCA) - Roma, 10 dic - Scontro finale? Rottura definitiva? Divorzio annunciato? Improbabile, non converrebbe a nessuno dei due. Semmai, tanto fumo e poco arrosto. E' la solita puzza di bruciato, per capirci, la stessa che si respira da mesi tra Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini. E poco importa, guardando alla concreta tenuta della maggioranza, che i due alleati, siamesi per necessita' e non piu' per affinita', se le siano di nuovo mandate a dire, anche se a distanza (da valutarsi ancora, pero', gli effetti delle astensioni del finiano Fabio Granata e dell'ex An Angela Napoli sulle mozioni di sfiducia al sottosegretario pidiellino Nicola Cosentino). Insomma, per il momento niente di nuovo, se non fosse per il contesto internazionale del summit Ppe - particolare non casuale, visto l'inevitabile ritorno mediatico preventivato dal capo del governo - che fa da scenografia all'ennesimo affondo del Cavaliere. Duro, si', ma per nulla sorprendente, almeno nella sostanza. Cosi', da Bonn arriva l'attacco reiterato alle toghe rosse, al partito dei giudici che va a braccetto con la Consulta - targata sinistra, come la parte politica degli ultimi tre presidenti della Repubblica - divenuta ormai organo politico, e via dicendo.
Continua ...
http://www.asca.it/news-BERLUSCONI-FINI__LA_GUERRA_CONTINUA_MA_PER_ORA_NIENTE_DIVORZIO_(FOCUS)-880975-POL-1.html

FIRENZE/COMUNE: INTITOLERA' SALA PALAZZO VECCHIO A PEPPINO IMPASTATO

(ASCA) - Firenze, 10 dic - Una sala istituzionale del Comune di Firenze sara' intitolata a Peppino Impastato.Il via libera della commissione cultura presieduta da Leonardo Bieber c'e' gia' ed e' stato votato stamani all'unanimita'. La mozione che ha ricevuto l'okay da maggioranza e opposizione e' stata presentata dal consigliere del Pd Giovanni Fittante.''La lotta alla mafia - ha spiegato Fittante - deve essere elemento centrale dell'operato di qualsiasi amministrazione, soprattutto per Firenze, da sempre luogo di cultura e di civilta', che si e' sempre contraddistinta per il suo impegno contro la mafia e le organizzazioni criminali, oltre ad essere la citta' dove ha vissuto Antonino Caponnetto fondatore del Pool Antimafia di Palermo''. Fittante ha anche sottolineato che ''la mozione approvata oggi non e' solo un omaggio allo scrittore, al giornalista e al politico Peppino Impastato che ha dato la sua vita per la lotta alla mafia, ma vuole anche essere di stimolo per rinnovare e tenere sempre alto l'impegno civile delle istituzioni a favore della cultura della legalita' lanciando un messaggio soprattutto ai giovani con iniziative da promuovere nelle scuole e nei quartieri con incontri e dibattiti su questo tema''.Soddisfazione e' stata espressa dal capogruppo del PdL Giovanni Galli, che sottolinea come questo gesto ''rappresenti il segno di un impegno che da parte dell'amministrazione comunale, come di tutte le altre istituzioni democratiche, non deve e non dovra' mai venire meno''.
http://www.asca.it/news-FIRENZE_COMUNE__INTITOLERA__SALA_PALAZZO_VECCHIO_A_PEPPINO_IMPASTATO-880956-ATT-.html

GIUSTIZIA: NUOVO ATTACCO DI BERLUSCONI. PREOCCUPAZIONE DI NAPOLITANO

Al ''partito dei giudici'' spetta ormai la sovranita' sulle leggi, esautorando di fatto il ruolo principe che la nostra Costituzione assegna al parlamento.Silvio Berlusconi interviene a Bonn al congresso del Ppe e coglie l'occasione per attaccare ancora una volta quei ''giudici di sinistra'' che intervengono ormai sempre piu' spesso nella vita politica del Paese. In Italia, ricorda Berlusconi, i pubblici ministeri non dipendono dall'esecutivo. Nella sinistra allora ''si e' formato un partito dei giudici. Una sinistra allo sbando che cerca di avere ragione attraverso i processi''.Nel nostro paese, continua Berlusconi rivolto alla platea di popolari europei, ''succede un fatto particolare. La Costituzione italiana dice che la sovranita' appartiene al popolo. Il popolo vota ed elegge il parlamento. Il parlamento fa le leggi. Ma, e' qui la novita', se le leggi non piacciono al partito dei giudici della sinistra - sostiene Berlusconi - questo si rivolge alla Corte Costituzionale. Una corte - sono ancora parole del premier - che da organo di garanzia si e' trasformato in un organo politico che abroga le leggi fatte''. In sostanza, conclude Berlusconi, ''la sovranita' e' passata dal parlamento al partito dei giudici''.Secondo Berlusconi, la situazione in Italia, a partire dai problemi relativi alla giustizia, ha raggiunto un livello tale che per essere risolta c'e' bisogno probabilmente di arrivare a una riforma della Carta costituzionale.Facendo partire il suo ragionamento dalla situazione della giustizia e del ruolo che hanno quei ''giudici di sinistra'', il presidente del consiglio, sostiene che comunque in generale ''c'e' bisogno di un cambiamento. Stiamo lavorando - dice - per cambiare la situazione anche attraverso una riforma della Costituzione''.
FINI, RISCHIO CONFUSIONE SU PAESE. Continua ... http://www.asca.it/copertina-GIUSTIZIA__NUOVO_ATTACCO_DI_BERLUSCONI__PREOCCUPAZIONE_DINAPOLITANO-2220.html

Copenaghen/ Cina capeggia rivolta contro Paesi ricchi

Roma, 10 dic. (Apcom-Nuova Energia) - Kyoto non si tocca, almeno per ora: è questa la parola d'ordine dei Paesi in via di sviluppo che, capeggiati da Cina e India, non intendono sottostare al diktat dei più ricchi. Oggi Le Monde ha pubblicato un documento "riservatissimo" che per il G77 (il club dei Paesi in via di sviluppo) è il testo di una possibile intesa finale e sarà la base per i negoziati dei prossimi giorni. Intanto stasera a si discute di clima a Bruxelles, con l'auspicio di un accordo "globale, complessivo e ambizioso" a Copenaghen già inserito nella bozza delle conclusioni del vertice dei 27 leader europei.
Continua ... http://www.apcom.net/newsesteri/20091210_185600_49f40f7_78267.shtml

CLIMA: ATTIVISTI GREENPEACE SI INTRUFOLANO IN CORTEO LEADER A SUMMIT BRUXELLES

Bruxelles, 10 dic. - (Adnkronos/Aki) - Riuscendo misteriosamente ad aggirare i mitici controlli di sicurezza un pullmino con 5-6 attivisti di Greeanpeace e' riuscito a infilarsi nel corteo di auto blu con i leader dei Ventisette entrando cosi' nel cortile del Palazzo Justus Lipsius, dove si sta aprendo il summit Ue. Il gruppetto, mentre dalle altre auto uscivano vari capi di stato e di governo per entrare nell'edificio e' riuscito a srotolare uno striscione con su scritto 'Save Copenhagen'. Immediata la reazione della security che ha bloccato gli attivisti e li ha scortati fuori dal cortile del palazzo.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/CLIMA-ATTIVISTI-GREENPEACE-SI-INTRUFOLANO-IN-CORTEO-LEADER-A-SUMMIT-BRUXELLES_4090847157.html

CASO MARRAZZO: ARRESTATO A PARIGI MICHELLE, IL TRANS DEL SECONDO VIDEO

Roma, 10 dic. - (Adnkronos) - Michelle, il trans apparso nel secondo video di Marrazzo insieme a Brenda, e' stata arrestato questa mattina a Parigi. Secondo quanto riferisce all'ADNKRONOS l'inviata de ''La vita in diretta'' Antonella del Prino, il trans, all'anagrafe Carlos dos Santos, si era trasferito nella capitale francese da luglio e al momento dell'arresto si trovava a casa dell'amica Luciana.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/CASO-MARRAZZO-ARRESTATO-A-PARIGI-MICHELLE-IL-TRANS-DEL-SECONDO-VIDEO_4091429538.html

GIUSTIZIA: VIOLANTE, DICHIARAZIONI BERLUSCONI NON DEGNE DI UN PAESE CIVILE

Roma, 10 dic. - (Adnkronos) - "Quando un presidente del Consiglio fa queste dichiarazioni, lo Stato ne esce distrutto". Luciano Violante, responsabile riforme del Pd, critica le dichiarazioni di Silvio Berlusconi a Bonn sulla magistratura definendole "non degne di un paese civile. E' una cosa che ci fa fare un passo indietro -rileva intervenendo a 'Porta a porta'- nella stima del nostro paese nell'opinione pubblica internazionale". Violante sottolinea poi che "si e' usata una sede europea per parlare di una questione nazionale".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/GIUSTIZIA-VIOLANTE-DICHIARAZIONI-BERLUSCONI-NON-DEGNE-DI-UN-PAESE-CIVILE_4091504274.html

Caso Cosentino, dalla Camera arriva il no all'arresto del sottosegretario all'Economia

Roma, 10 dic. (Adnkronos) - La Camera si è opposta alla richiesta di arresto, presentata dalla procura di Napoli nei confronti del sottosegretario all'Economia e parlamentare del Pdl, Nicola Cosentino. Il voto dell'aula, che si è svolto a scrutinio segreto, ha così confermato il parere espresso dalla Giunta per le autorizzazioni della Camera. Contro l'arresto si sono espressi 360 deputati, mentre hanno votato a favore in 226.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Caso-Cosentino-dalla-Camera-arriva-il-no-allarresto-del-sottosegretario-allEconomia_4089762363.html

IRAN: USA, FRANCIA E GB PER NUOVE SANZIONI PIU' SEVERE

New York, 10 dic. - (Adnkronos/Aki) - Stati Uniti, Francia e Regno Unito si sono pronunciati oggi a favore di sanzioni piu' dure contro il programma nucleare di Teheran. "Se l'Iran continuera' a venir meno ai suoi impegni, la comunita' internazionale dovra' prendere in considerazione sanzioni piu' severe", ha detto Susan Rice, ambasciatore americano all'Onu, in un incontro tra rappresentanti degli Stati membri del Consiglio di Sicurezza Onu.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/IRAN-USA-FRANCIA-E-GB-PER-NUOVE-SANZIONI-PIU-SEVERE_4091712743.html