venerdì 17 luglio 2009

Ancora allerta meteo per domani

Altri temporali al Nord e vento forte al Centro- Sud (ANSA) - ROMA, 17 LUG - Allerta meteo della Protezione civile che annuncia ancora temporali al Nord e vento forte e mareggiate al Centro-Sud.I temporali che hanno colpito nelle ultime ore il Nord persisteranno fino a domattina nell'area alpina e prealpina gia' interessata e potranno estendersi ai settori pianeggianti del bacino del Po. I venti forti sferzeranno in particolare Liguria, Pianura Padana, Sardegna, Marche, Toscana, Umbria e Lazio per estendersi poi alle regioni meridionali tirreniche.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-17_117387516.html

Iran: scontri polizia- manifestanti

Le forze dell'ordine usano i lacrimogeni contro i dimostranti (ANSA) - TEHERAN, 17 LUG - Scontri tra polizia e sostenitori del leader dell'opposizione Mussavi sono scoppiati nel centro di Teheran. La polizia usa i lacrimogeni. Li' i manifestanti si erano radunati dopo la preghiera del venerdi'. Lo riferiscono testimoni e lo scrivono alcuni blogger iraniani ma la notizia non puo' essere verificata. Secondo un blogger, ''pesanti scontri'' sono in corso anche a nord, vicino l'ostello universitario di Amirabad, dove si sono uditi colpi d'arma da fuoco.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-17_117388451.html

Gb: polizia contro festa- barbecue

Chiamata dai vicini, interviene con elicottero e tuta mimetica (ANSA) - LONDRA, 17 LUG - Organizza un barbecue, la polizia lo scambia per un rave party e interviene con elicottero e squadre di agenti. E' successo a Sowton, vicino Exeter in Gran Bretagna, a Andrew Poole, che per il suo compleanno voleva festeggiare con un barbecue, musica e amici, pubblicizzando la serata su Facebook come una festa che sarebbe durata tutta la notte. I vicini, pensando a un rave party, hanno chiamato la polizia: coinvolti un elicottero e agenti in tuta mimetica.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-17_117388707.html

Cagliari: Renato Soru rinviato a giudizio per falso ideologico

CAGLIARI - Falso ideologico e turbativa d'asta. Con queste accuse e' stato e' stato rinviato a giudizio l'ex governatore della Sardegna, Renato Soru, nell'ambito dell'inchiesta sul caso Saatchi. Soru, con Sergio e Marco Benoni, amministratori del consorzio Sardinia Media Factory, e l'ad di Saatchi Italia Fabrizio Caprara, compariranno in tribunale il prossimo 6 novembre, per rispondere di concorso in turbativa d'asta sulla la gara per la pubblicita' istituzionale della Regione Sardegna.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={99C8770B-9041-4077-97B0-0C296C15C1BE}&sezione=notizie

Nuova Influenza: Ue, in Europa 15.776 casi, 10.600 in Inghilterra

BRUXELLES - Su piu' di 15.700 i casi registrati nell'Unione Europea, almeno 10 mila sono stati accertati in Gran Bretagna. Si tratta dei dati aggiornati della Commissione Europea sul contagio da nuova influenza. In Italia 258 persone sono state colpite dal virus A/H1N1. Ad oggi, inoltre, sono almeno 29 le persone decedute a seguito della nuova influenza nel Regno Unito e quattro in Spagna.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={A9D1E5BE-3951-4833-894F-EEF419295C99}&sezione=notizie

Antitrust: al via istruttoria su carte pagamento

ROMA - L'Antitrust ha avviato un'istruttoria per "possibili intese restrittive della concorrenza nel settore delle carte di pagamento in Italia", sul circuito Mastercard e otto banche: Banca Monte Paschi di Siena, Banca Nazionale del Lavoro, Banca Sella Holding, Barclays Bank, Deutsche Bank, Intesa SanPaolo, ICBPI e Unicredit.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={0BD83C4B-4874-4261-AA28-71F3B0C03FED}&sezione=notizie

Disciplina dei derivati: qualcuno comincia

Zitto zitto e quatto quatto, mentre i Grandi della Terra erano impegnati sul palcoscenico del G8 L’Aquila 2009, il Ministro del Tesoro dell’Amministrazione Obama Tim Geithner è passato ai fatti; facendo quello che nessuno aveva mai fatto in materia di derivati, e precisamente regolamentandoli. Geithner ha trasmesso alla Camera dei deputati il proprio piano di stabilizzazione dei mercati finanziari, il quale per i derivati prevede:

  • - L’obbligo di sottoscrizione di contratti standard;
  • - L’obbligo di registrazione di tali contratti in un registro elettronico;
  • - L’attività di sorveglianza della Federal Reserve, della SEC e dell’Agenzia di protezione finanziaria del consumatore, quest’ultima di recente istituzione ad opera della stesso Ministro del Tesoro.

E se le cose non si normalizzeranno (l’attività di sorveglianza è attivata per accertarlo) con ogni probabilità le iniziative dell’Amministrazione Obama saranno ampliate ed integrate. Cosa dire? Chapeau!Finalmente qualcuno si muove. Per completezza il vostro reporter vorrebbe aggiungere un passo dell’Enciclica Caritas in veritate di Benedetto XVI: “Bisogna, poi, che la finanza in quanto tale, nelle necessariamente rinnovate strutture e modalità di funzionamento dopo il suo cattivo utilizzo che ha danneggiato l’economia reale, ritorni ad essere uno strumento finalizzato alla miglior produzione di ricchezza ed allo sviluppo. Tutta l’economia e tutta la finanza, non solo alcuni loro segmenti, devono, in quanto strumenti, essere utilizzati in modo etico così da creare le condizioni adeguate per lo sviluppo dell’uomo e dei popoli".

E l’Europa ? E l’Italia?

http://www.agoravox.it/Disciplina-dei-derivati-qualcuno.html

IRAN: ARRESTATA AVVOCATESSA, NOTA ATTIVISTA DIRITTI UMANI

(AGI) - Teheran, 17 lug. - Un'avvocatessa iraniana, Shadi Sadr, femminista e nota attivista dei diritti umani, e' stata arrestata durante la marcia verso la preghiera del venerdi', all'universita' di Teheran. La notizia, data da fonti del dissenso iraniano all'estero, e' stata confermata dal marito: "Shadi mi ha chiamato da una localita' sconosciuta, dicendomi che era stata arrestata da agenti in borghese che l'avevano costretta a entrare in un'auto". L'avvocatessa era con una comitiva di altre donne che hanno potuto procedere indisturbate. Sadr, 34 anni, si batte soprattutto contro la lapidazione delle adultere e, come legale, ha anche difeso molte donne in carcere e che rischiavano di essere giustiziate.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907171652-cro-rom1085-iran_arrestata_avvocatessa_nota_attivista_diritti_umani

INFLUENZA "A": ALLERTA IN ARGENTINA, "H1N1 NEI MAIALI"

(AGI) - Buenos Aires, 17 lug. - Il governo argentino ha dichiarato l'emergenza sanitaria nazionale dopo che e' stata accertata la presenza del virus H1N1 in alcuni maiali.
All'inizio del mese, le autorita' veterinarie locali avevano avvertito di avere il sospetto che gli operai di un allevamento suino avessero trasmesso il nuovo ceppo virale agli animali.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907171653-cro-rom1086-influenza_a_allerta_in_argentina_h1n1_nei_maiali

INFLUENZA "A": OMS, "VELOCITA' SENZA PRECEDENTI"

(AGI) - Ginevra 17 lug. - La pandemia di influenza suina si propaga nel mondo a una velocita' "senza precedenti": lo ha detto l'Organizzazione Mondiale della Sanita', segnalando che per questa ragione non ha piu' senso diffondere rapporti sul numero globale di casi confermati per Paese, ma nel futuro dara' conto solo dei nuovi Paesi che risultano contagiati. Secondo l'Oms, in sole sei settimane la pandemia si e' estesa al ritmo che le influenze stagionali nel passato avevano in sei mesi. Anche se gli esperti dell'Oms insistono che la pandemia si caratterizza finora per sintomi lievi nella stragrande maggioranza dei casi, i Paesi dovrebbero "monitorare da vicino qualsiasi evento inusuale", come la possibile comparsa di grappoli di infezioni gravi o letali o mutamenti nelle modalita' di contagio.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907171654-cro-rom1087-influenza_a_oms_velocita_senza_precedenti

PD: FORGIONE, HO TESSERATO GRILLO PERCHE' CREDO IN PARTITO DAVVERO DEMOCRATICO

Roma, 17 lug. (Adnkronos) - Si chiama Andrea Forgione ha 45 anni, e' un infermiere professionale, sposato con due figli, ex-Ds ed ora coordinatore del circolo Pd 'Martin Luther King' di Paternopoli (Avellino). E' stato lui, oggi, a tesserare Beppe Grillo contravvenendo le indicazioni della commissione nazionale di garanzia, secondo cui il comico genovese non ha i recquisiti per entrare a far parte del Partito democratico visto che "egli ispira e si riconosce in un movimento politico ostile" al Pd.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3553563444

FEBBRE SUINA: GB, PARTORISCE IL SUO BEBE' E POI MUORE PER INFEZIONE

Londra, 17 lug. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Una donna di 39 anni originaria del Bangladesh e' morta nel Regno Unito a causa della nuova influenza, poco dopo aver dato alla luce un bambino. E' successo al Whipps Cross Hospital di Londra il 13 luglio scorso, ma i media inglesi ne danno notizia oggi. Il bebe' sopravvissuto alla morte della madre, che era peraltro paraplegica, e' nato estremamente prematuro e sta ora lottando per sopravvivere in terapia intensiva. Lo attendono a casa altri 5 fratellini.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3553743439

Roma, dipendente dell'ufficio di collocamento incastrato dalla telecamera mentre incassa la mazzetta

Roma, 17 lug. - (Adnkronos) - Un dipendente dell'ufficio di collocamento di Roma e' stato arrestato dalla Squadra Mobile della Questura con l'accusa di estorsione aggravata ai danni di un'impiegata della Asl Roma C. Il blitz degli agenti della Squadra Mobile e' scattato ieri, nei pressi di un ristorante della capitale, e l'uomo e' stato trovato in possesso delle banconote poco prima consegnategli dalla donna. L'arresto del dipendente dell'ufficio di collocamento di Roma ha permesso di porre fine alle continue richieste di denaro e di prestazioni sessuali fatte alla donna. Secondo la ricostruzione della polizia, la vittima si era rivolta all'ufficio di collocamento nel 2005 e l'uomo le aveva fatto credere di aver ottenuto l'assunzione presso la Asl Roma C grazie al suo interessamento. Quando, nel 2007, la donna ha ottenuto la definita assunzione nella struttura sanitaria, le richieste dell'uomo non erano piu' finalizzate ad ottenere prestazioni sessuali ma, facendole credere che per mantenere il posto di lavoro avrebbe dovuto corrompere alcuni colleghi, ha iniziato a chiederle consistenti somme di denaro.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3553383513

Pd, Bersani guarda alle alleanze: ''Con Di Pietro è possibile trovare una sintesi''

Roma, 17 lug. (Adnkronos) - "Credo che con Di Pietro si può trovare una sintesi" superando quanto accaduto "fin qui che è stato utile solo a Berlusconi''. Il candidato alla leadership del Pd Pier Luigi Bersani pensa già alle allenaze e in un'intervento a 'Repubblica Tv' torna ad aprire all'Idv di Antonio Di Pietro. ''Abbiamo due modi diversi di fare l'opposizione - riconosce Bersani - e Di Pietro sottovaluta che questo Paese può anche dar via dei pezzi di democrazia senza accorgersene e se uno non salda il tema civico a un tema economico e sociale finisce per mettersi in una posizione che non è utile per costruire un'alternativa" ma una strada per un cammino comune si può trovare.
GIUSTO IL NO A GRILLO - Porta chiusa invece al comico genovese che avrebbe voluto correre per la segreteria del Pd. "Beppe Grillo è dichiaratamente contro il Pd, ha fatto liste contro il Pd e noi abbiamo una regola che stabilisce che chi è contro il partito non può candidarsi a guidarlo, questa è una regola che ci tutela dal fatto che un naziskin possa venire a candidarsi". "Un partito - aggiunge Bersani - il più democratico del mondo, e più democratico di noi non c'è nessuno, non è la società perfetta, dove tutto funzione e ognun fa quello che vuole, un partito è un mezzo, l'obiettivo è fuori, è cambiare la società". Quindi è stato giusto dire no a Grillo perché non si può accettare che "uno bussa col piccone in mano". "Non vorrei che questa fosse percepita coma una cosa burocratica. Io vorrei un partito che rispetti tutti ma si faccia anche rispettare, non accetto il dileggio. Non sono chiuso, apriamo ma se chi bussa mette giù il piccone".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3553295826

IRAN: PROSEGUONO GLI SCONTRI, 2 RAGAZZE ACCOLTELLATE PRESSO L'UNIVERSITA' DI TEHERAN

Teheran, 17 lug. - (Adnkronos/Aki) - Proseguono gli scontri fra manifestanti e forze di sicurezza nella capitale iraniana a poche ore dalla conclusione della preghiera guidata oggi dall'ex presidente Akbar Hashemi Rafsanjani. Secondo alcuni blogger iraniani, testimoni delle proteste, pesanti scontri sono avvenuti in via Amirabad, nei pressi del dormitorio dell'universita', a piazza Ferdowsi e in via Azadi, dove le forze di sicurezza avrebbero fatto ricorso a proiettili di gomma per disperdere i manifestanti. Due ragazze, inoltre, sarebbero state accoltellate da basij, vestiti in abiti civili, nei pressi dell'universita' di Teheran.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3553807442

GIUSTIZIA: ALFANO E BRUNETTA SIGLANO PROTOCOLLO PER INFORMATIZZAZIONE

Roma, 17 lug. - (Adnkronos) - Lunedi' alle 11, a Palazzo Cavalli a Venezia, sede della Corte d'Appello, in S. Luca 3978, il ministro della Giustizia Angelino Alfano e quello per la Pubblica amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta, insieme al presidente della Corte d'Appello di Venezia Manuela Romei Pasetti, con i Consigli degli Ordini degli avvocati di Bassano del Grappa, Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza, firmeranno un Protocollo per la comunicazione dei biglietti di cancelleria per via telematica nei procedimenti civili di secondo grado, la digitalizzazione dei fascicoli di primo grado e l'inserimento in rete dei dati pubblici delle sentenze di primo grado.

Gb, gli danno 6 mesi di vita e lui si spende tutto. Ma poi scopre che è un errore dei medici

Londra, 17 lug. (Adnkronos/Ign) - Appena sei mesi di vita. Una diagnosi che rivoluziona i giorni che ti restano. Così Phil Collins, un uomo di 61 anni originario del Dorset, in Gran Bretagna, ha deciso di godersi al massimo i 6 mesi che gli restavano da vivere a causa di un tumore che - secondo i medici - aveva colonizzato fegato e vescica. Si è licenziato in un lampo, ha liquidato la pensione e realizzato tutti i sogni nel cassetto: una fiammante Triumph per sé e una macchina nuova di zecca per la sua adorata consorte, Isabel. E, nell'attesa di passar a miglior vita, aveva organizzato il proprio funerale, mettendolo a punto nei minimi dettagli. Ma i medici del Dorsel County Hospital avevano preso un granchio: nessun tumore per Phil, ma un semplice ascesso.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3553248127

Bombe in due hotel di lusso di Giakarta: 9 morti. ''Italiani tra i feriti''

Giakarta, 17 lug. (Adnkronos/Ign) - Giakarta nel mirino dei terroristi. Due attentati esplosivi questa mattina hanno investito due alberghi della capitale indonesiana provocando 9 morti, fra cui 4 stranieri, e 52 feriti. Non risultano esservi italiani fra le vittime degli attentati. Fonti della Farnesina spiegano che “nessuno dei quattro morti stranieri è di nazionalità italiana”. Né vi sono conferme riguardo alle notizie, diffuse dalla polizia locale, di alcuni nostri connazionali tra i ricoverati. Le stesse fonti fanno sapere che continuano le verifiche in corso condotte dall'Unità di crisi e dall'ambasciata italiana in Indonesia. Tra le vittime, Timothy Mackay, presidente neozelandese della compagnia internazionale di cemento Holcim. La prima esplosione è avvenuta al Ritz Carlton e ha distrutto la facciata dell'albergo, la seconda in uno dei ristoranti del J.W. Marriott. Entrambe si sono verificate all'ora della colazione, a pochi minuti l'una dall'altra. Al Marriott è stato anche ritrovato un ordigno inesploso. I due alberghi sono collegati da un sottopassaggio e si trovano in un quartiere residenziale della città.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3551679988

Marcello Vernola says he was dropped from Silvio Berlusconi’s party for being a man

A former Italian MEP is claiming that he was prevented from standing again for Silvio Berlusconi’s party in the European election last month because he did not fit in with the party’s “revolution” of appointing glamorous young women. Marcello Vernola, 48, a lawyer from Bari, was elected to the European Parliament in 2004 for Forza Italia, now part of the centre-right People of Liberty (Pdl) party. He said he had been assured that he would stand again in June. He says that when this did not happen he was told by Denis Verdini, a national co-ordinator for the PdL: “Tu mica c’hai le poppe?” or “Do you have tits?” — an apparent reference to the policy by Mr Berlusconi of fielding attractive young women as candidates. Mr Verdini denied that he made such a remark. Continue ... http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6717176.ece

La ONU critica a Italia por expulsar a Libia a inmigrantes 'sin papeles'

Laura Boldrini, portavoz del Alto Comisionado de la ONU para los Refugiados (ACNUR) en Italia, afirmó ayer que el Gobierno italiano está poniendo en riesgo el derecho de asilo de los inmigrantes con las expulsiones de sin papeles en alta mar aplicadas tras firmar el tratado bilateral con Libia. Las críticas de la ONU siguen a las denuncias de varias ONG contra el uso de la fuerza por parte de la marina militar durante una operación de devolución de inmigrantes africanos realizada el 1 de julio. "Hasta el 6 de mayo pasado", dijo Boldrini a la agencia Econews, "Italia siempre había cumplido un papel fundamental al salvar vidas humanas, llevando a tierra a los inmigrantes, identificándolos y dándoles la posibilidad de pedir asilo, y expulsando a quienes no tenían derecho a permanecer. Pero desde que empezó la nueva práctica de devoluciones está poniendo en serio peligro el derecho de asilo". ACNUR entiende que "es difícil controlar las fronteras y al mismo tiempo garantizar el derecho de asilo", pero la portavoz añade: "Europa es el corazón de la Convención de Ginebra y no puede perder ese combate". Continua ... http://www.elpais.com/articulo/internacional/ONU/critica/Italia/expulsar/Libia/inmigrantes/papeles/elpepiint/20090716elpepiint_7/Tes

Berlusconi aprueba una nueva amnistía fiscal

El Gobierno italiano anunció ayer una amnistía fiscal para quienes repatrien el capital oculto en paraísos fiscales. La norma, una enmienda que acompaña al decreto anticrisis que será analizado por el Parlamento, prevé una multa del 5% para las fortunas que repatrien capitales entre el próximo 15 de octubre y el 15 de abril de 2010. Aunque la cuantía de los ingresos para el Estado es imprevisible, el Gobierno calcula que rondará los 3.000 millones de euros. La estimación supone el regreso de 60.000 millones de euros, una cifra irrisoria si, como revelaba La Repubblica, el capital italiano invertido en paraísos fiscales asciende a 550.000 millones. El texto que regula el llamado escudo fiscal se ha modificado a última hora en vista de las críticas. Sólo podrán beneficiarse de la medida las declaraciones falsas o la omisión de declaración, y no aquellos que hayan cometido delitos de falsedad en balance, reciclaje o quiebra fraudulenta, como se preveía al principio. Pese a todo, la oposición y los sindicatos han manifestado su rechazo frontal a la amnistía, que se suma a las concedidas en 2001 y 2003, durante el último Gobierno de Silvio Berlusconi. Dario Franceschini, secretario del Partido Democrático, la considera "simplemente un indulto". Más contundente se mostró Antonio di Pietro, líder de Italia de los Valores: "Supone la impunidad para todos aquellos que, después de haber ganado ilícitamente dinero, ahora, pagando una mísera comisión al Estado, pueden recomponer la virginidad y el monedero". Continua ... http://www.elpais.com/articulo/internacional/Berlusconi/aprueba/nueva/amnistia/fiscal/elpepiint/20090716elpepiint_6/Tes

Il contropiede di 307 ex parlamentari "Stop a tagli benefit, faremo i consulenti"

ROMA - La carica dei 307 "ex" punta dritto su Palazzo Chigi. Arzilli parlamentari di un tempo, capelli bianchi, ma nessuna voglia di farsi da parte, si preparano a difendere con le unghie i benefit di cui hanno goduto per una vita (viaggi gratis, essenzialmente) e che ora Camera e Senato si accingono a falcidiare. E per dimostrare di essere ancora "una risorsa della Repubblica" scrivono al governo Berlusconi, si mettono a disposizione e ottengono dal sottosegretario Gianni Letta il via libera al "reclutamento". Molti diventeranno consulenti. A titolo gratuito, si precisa, salvo eventuali rimborsi, ovvio. Nella squadra c'è di tutto. Ex comunisti e forzisti della prima ora, giuristi illustri, socialisti irriducibili e una schiera di democristiani. Tra i tanti curricula con annessa "competenza per materia" che planano sulla Presidenza del Consiglio quello dell'ex pm Tiziana Parenti (giustizia) e del sindacalista Giorgio Benvenuto (sociale), dell'uomo-pesce Enzo Maiorca (ambiente) e dell'ex vice presidente del Csm Giovanni Galloni (politiche istituzionali), passando per il dc Mario D'Aquisto e "il ministro degli esteri del Pci" Antonio Rubbi. L'operazione è condotta da quella sorta di sindacato che è l'Associazione degli ex parlamentari, presieduta da Franco Coccia, Pci alla Camera dalla quarta alla settima legislatura (oggi siamo alla sedicesima). Rappresenta tutti i 1.550 che sono passati anche solo per pochi anni dal Parlamento e che percepiscono il vitalizio. La lettera al premier Berlusconi è datata marzo 2009, quando è iniziata a circolare soprattutto al Senato l'ipotesi dei tagli poi varati effettivamente da Palazzo Madama a partire dal gennaio 2010 sul milione 726 mila euro speso ogni anno per telepass, biglietti ferroviari e voli gratuiti degli ex. CONTINUA ... http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/politica/benefit-ex-parlamentari/benefit-ex-parlamentari/benefit-ex-parlamentari.html

Cina: mercoledi' prossimo eclisse solare da record

SHANGAI - La piu' lunga eclisse solare del secolo sara' chiaramente visibile dalla Cina. Mercoledi' prossimo, 22 luglio, il sole si oscurera' completamente per oltre sei minuti. Il fenomeno si potra' vedere bene soprattutto nelle citta' della Cina meridionale: Shangai e Pechino in particolare, che si preparano a ricevere migliaia di appassionati. http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Cina-mercoledi-prossimo-eclisse-solare-record/17-07-2009/1-A_000034321.shtml

Camorra: sette fermi tra i Casalesi

Sarebbero i nuovi capizona dell'organizzazione nel Casertano (ANSA) - CASERTA, 17 LUG - In corso di esecuzione nel Casertano 7 decreti di fermo, emessi dalla Dia di Napoli, nei confronti di altrettanti affiliati ai Casalesi. L'operazione si svolge tra Cancello Arnone e Castel Volturno. L'accusa per tutti e' di associazione per delinquere di tipo camorristico, estorsioni e ricettazione. I destinatari dei provvedimenti restrittivi sono ritenuti i nuovi capizona dell'organizzazione tra Villa Literno, Cancello Arnone e Castelvolturno.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-17_117380196.html

Maurizio Costanzo: torno in Rai con un talk show dal 2010

Roma, 17 lug. (Apcom) - Maurizio Costanzo in Rai dal 2010: "La trattativa è in fase avanzata ¿ dice al Corriere della Sera ¿ e spero si concluda presto. Sto studiando alcuni format, vorrei superare il talk show di costume e penso a un programma che si chiami Ognuno ha la sua storia . Il Costanzo Show chiude. Ma è giusto che sia così". Il presentatore, 70 anni, aggiunge: "Mediaset non sa ancora nulla di preciso. Ma sono certo che, se ci ripensassi, Pier Silvio Berlusconi sarebbe ben felice di tenermi a Mediaset per altri 6 anni". http://www.apcom.net/newscronaca/20090717_074701_2b0a264_66427.shtml

Calderoli annuncia:Via 34 mila enti inutili che bruciano risorse

Roma, 17 lug. (Apcom) - Scompariranno circa 34mila enti "inutili che bruciano risorse solo per sopravvivere". Il ministro della Semplificazione, Roberto Calderoli, in un'intervista al Giornale anticipa quale sarà una delle principali novità prevista dal Codice delle Autonomie che accompagna la riforma federalista. Secondo uno studio effettuato dal governo gli enti "inutili" sono "in tutto sono 34mila, tutti con i loro presidenti, consigli di amministrazione. E spesso svolgono compiti che non gli spettano" spiega il ministro, ma "saranno le regioni a decidere quali eliminare". Nel Codice sono previsti anche tagli ai consiglieri comunali. "È assurdo che oggi un comune, diciamo di 32 abitanti per legge possa avere un consiglio di 12 persone e una giunta di quattro - osserva Calderoli -. Esclusi i minorenni, i cittadini sono tutti impegnati nell'amministrazione. Comunque abbiamo stabilito un numero di consiglieri massimo che dipende dal numero dei residenti. È un limite un po' severo, ma ci sono spazi per modifiche". A chi chiedeva l'abolizione delle province il ministro risponde: "Quando aboliremo definitivamente questi soggetti, molte delle funzioni che svolgono torneranno ai legittimi titolari. E spesso sono le province, quindi non avrebbe senso abolirle". http://www.apcom.net/newspolitica/20090717_091302_29926b0_66431.shtml

Scudo fiscale; Visco: chiamiamolo col suo nome, è un condono

Roma, 17 lug. (Apcom) - Vincenzo Visco non giustifica in nessun modo lo scudo fiscale e dice: "Innanzitutto è bene chiamarlo con il suo nome, cioè un condono, esattamente come quello del 2003 ed è in contrasto - spiega l'ex ministro in un'intervista al Corriere della sera - con tutte le affermazioni etiche e le tavole della legge sbandierate con i Global Legal Standard. Con questo strumento i criminali sceglieranno l'anonimato e l'impossibilità di accertamento". A chi gli fa notare che il Financial times di ieri lo ha definito uno strumento idoneo Visco replica: "Non ne sarei così certo. Se un imprenditore fa rientrare i soldi per effettuare un aumento di capitale, implicitamente ammette di essere un evasore. Inoltre molti soldi sono già rientrati con i vecchi scudi-condoni e non vedo grandi spazi di manovra... Resta una visione cinica della realtà che non mi piace.
La storia recente insegna che si comincia con gli scudi e si finisce con i condoni su tutto".
http://www.apcom.net/newspolitica/20090717_095601_24d4eb3_66434.shtml

Papa; Lombardi: E' scivolato, ora accertamenti ma nulla di grave

Aosta, 17 lug. (Apcom) - Padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede, ha confermato la notizia che Papa Benedetto XVI si trova all'ospedale di Aosta. A quanto riferisce, il Papa sarebbe scivolato e ora si trova in ospedale per accertamenti. "Siamo in attesa dei risultati degli accertamenti - ha detto il portavoce vaticano - ma non sembra nulla di grave". Benedetto XVI è arrivato al policlinico Umberto Parini camminando da solo, sembra che abbia riportato una frattura al polso. http://www.apcom.net/newspolitica/20090717_103801_22a1526_66436.shtml

Il primo bus urbano a energia solare

L'amministrazione del Comune di Adelaide ha messo in circolazione il primo bus urbano a energia solare. Si chiama Tindo (che significa sole in lingua kaurna, uno degli idiomi degli aborigeni del sud Australia), e' silenziosissimo e ad emissioni zero, puo' caricare fino a 42 passeggeri. Si ricarica mediante un sistema di pannelli fotovoltaici installati presso l'autostazione centrale, ed e' il fiore all'occhiello dell'Adelaide Solar City Program, la politica per la sostenibilita' dei trasporti avviata dall'amministrazone: http://www.adelaidecitycouncil.com/home.html http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Sorpresa: Aifa rimanda (ancora) decisione su Ru486

E' terminata la seduta del Consiglio d'amministrazione dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), insediatosi ieri alla presenza del viceministro alla Salute Ferruccio Fazio. Dopo l'incontro in cui Fazio ha 'battezzato' il nuovo Cda, il consiglio si e' riunito per affrontare i punti all'ordine del giorno. Tra questi, a quanto apprende l'Adnkronos Salute, anche le approvazioni delle autorizzazioni all'immissione in commercio di nuove molecole, tra cui la contestata pillola abortiva Ru486. Tuttavia i punti all'ordine del giorno sono stati solo illustrati nel corso del Consiglio. Non ci sono state infatti deliberazioni poiche' il materiale istruttorio non e' arrivato ai componenti del Cda nei tempi regolamentari, ovvero cinque giorni prima. Il Cda, dunque, affrontera' le autorizzazioni nella prossima seduta, che si terra' probabilmente il 30 luglio, anche se si attende la calendarizzazione. Il protocollo sulla pillola abortiva sara' sul tavolo del Cda, dunque, nella prossima seduta, comunque prima della pausa estiva come anticipato, nei giorno scorsi, dal neopresidente del Consiglio Sergio Pecorelli. Tra i punti all'ordine del giorno del Cda, anche le proposte di modifica del regolamento di organizzazione, amministrazione e ordinamento del personale dell'Aifa nonche' la proposta della direzione generale per l'approvazione della ripartizione della pianta organica dell'ente. http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Febbre suina: Gran Bretagna, virus potrebbe fare 65mila vittime

LONDRA - Nella peggiore delle ipotesi, il virus della nuova influenza potrebbe uccidere fino a 65mila persone solo nel Regno Unito. Lo dicono le autorita' sanitarie britanniche, secondo quanto riportato dal Guardian. In Gran Bretagna finora il bilancio e' di 29 morti, mentre altre 53 persone sono in terapia intensiva. Solo la scorsa settimana sono stati registrati 55mila nuovi contagi. http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={AE3AFC7E-5ADA-4F24-8C39-F8DD128DB3EA}&sezione=notizie

Nuova influenza: Grecia pronta a vaccinare tutta la popolazione

ATENE - La Grecia vuole vaccinare l'intera popolazione contro la nuova influenza. Lo ha affermato il ministro della Sanita' Dimitri Avramopoulos. Il Ministro ha detto che la Grecia sara' uno dei primi Paesi al mondo a ricevere il vaccino, che dovrebbe esser pronto alla fine di settembre. Le prime somministrazioni riguarderanno i settori a rischio o sensibili: bambini fino a 15 anni, anziani, persone affette da problemi cardiovascolari, obesi, donne incinte, personale sanitario e militari. Ma il piano prevede, se necessario, ha detto Avramopoulos, di vaccinare l'intera popolazione di circa 11 milioni. Secondo le autorita' sanitarie, il virus in autunno potrebbe colpire il 30% dei greci e, se divenisse piu' aggressivo, il 50%. http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={B04988FE-9D30-4855-A7EE-CC8DD35F39AE}&sezione=notizie

Afghanistan: 11 civili morti per una mina

KANDAHAR - Una mina esplosa nel distretto Spin Boldak di Kandahar, in Afghanistan, ha ucciso 11 persone, tra cui cinque bambini. Le vittime si trovavano a bordo di un veicolo. Lo ha riferito un funzionario della polizia locale, Saifullah Hakim. Secondo il funzionario, sarebbero stati i talebani a piazzare la mina. http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={E4387FC6-2C8D-4534-9993-0BFF7DE1B558}&sezione=notizie

Giappone: maltempo uccide 10 escursionisti in 2 giorni

TOKYO - In due giorni dieci escursionisti sono morti sulle montagne di Hokkaido in Giappone. Le condizioni metereologiche sono peggiorate improvvisamente impedendo agli scalatori di scendere a valle e mettersi al riparo. Tutti avevano tra i 50 e i 60 anni: otto appartenevano a un gruppo di 19 alpinisti che stava scalando il monte Tomuraushi, i cui superstiti sono stati tratti in salvo dai soccorritori. http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={63633166-BA8E-4EBC-BE17-4EF38FF0739B}&sezione=notizie

Iraq: tre soldati Usa uccisi a Bassora

BAGDAD - Tre soldati statunitensi sono morti ieri, in un attacco contro una base militare a Bassora, nel sud dell'Iraq. Lo ha annunciato oggi l'esercito statunitense. Si tratta delle prime vittime americane dopo che le truppe Usa hanno lasciato le citta' irachene, il 30 giugno scorso.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={13BA0D88-F7DB-4063-ADA4-0973679DB11C}&sezione=notizie

Camorra: agguato a Scampia, a fare fuoco piu' sicari

NAPOLI - Diversi sicari in azione, ieri sera, nell'agguato contro Mariano Borreli, 30 anni, nel quartiere napoletano di Scampia. L'uomo, morto poco dopo il ricovero, e' stato raggiunto da numerosi colpi di pistola. Sulla vicenda indaga la polizia. http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={D124F278-5D3B-4EC7-93C9-0002BD56D66F}&sezione=notizie

INGUSCEZIA: UCCISO MINISTRO SPORT, DUE GIORNI DOPO ESTEMIROVA

(AGI/AFP) - Mosca, 17 lug. -Due giorni dopo l'uccisione dell'attivista per i diritti civili Natalaya Estemirova, l'Inguscezia torna a macchiarsi di sangue. Il ministro dello sport Ruslan Balayev e' stato assassinato a colpi pistola insieme al suo autista. E l'ennesimo attacco di una serie di agguati contro funzionari pubblici dopo il tentativo del mese scorso di uccidere il leader della regione russa, Yunus-Bek Yevkurov. Il corpo crivellato di colpi della Estemirova era stato trovato mercoledi' proprio in Inguscezia poche ore dopo che l'attivista era stata sequestrata in Cecenia. http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907170828-cro-rom1002-inguscezia_ucciso_ministro_sport_due_giorni_dopo_estemirova

PAKISTAN: RIBALTATA SENTENZA CONTRO SHARIF, L'EX PREMIER ASSOLTO

Islamabad, 17 lug. - (Adnkronos/Dpa) - La Corte suprema in Pakistan ha ribaltato la sentenza di colpevolezza contro l'ex premier Nawaz Sharif. Il leader del Partito della Lega Musulmana-Nawaz e' stato assolto per insufficienza di prove, da una Commissione di cinque giudici della massima corte, da tutte le accuse che erano state formulate contro di lui, e per cui era stato condannato in primo grado, in relazione all'ordine impartito nell'ottobre del 1999 di dirottare l'aereo su cui si trovava l'allora capo di stato maggiore delle forze armate, Perwez Musharraf. ''Dopo aver esaminato il caso da tutte le prospettive, le accuse di dirottamento, tentativo di dirottamento e terrorismo formulate contro il richiedente non reggono'', si legge nella sentenza di 55 pagine. ''L'accusa e la sentenza di colpevolezza contro l'imputato sono cancellate e Sharif e' assolto'', prosegue. Sharif era stato condannato in primo grado da un tribunale speciale anti terrorismo nel 2000 e in appello. Di recente, era stata confermata la sua ineleggibilita', e una successiva delibera della Corte suprema aveva ribaltato la sentenza. http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3551790656

IRAN: AHMADINEJAD NOMINA EX INVIATO ALL'AIEA CAPO PROGRAMMA NUCLEARE

Teheran, 17 lug. (Adnkronos/Dpa) - Il Presidente iraniano, Mahmoud Ahmadinejad, ha nominato l'ex inviato di Teheran all'Agenzia internazionale per l'energia atomica, Ali-Akbar Salehi, come nuovo responsabile del programma nucleare iraniano. A renderlo noto e' l'agenzia di stampa semi ufficiale Fars. Salehi prende il posto di Gholam-Reza Aqazadeh che tre settimane fa ha rassegnato le sue dimissioni dopo 12 anni alla guida dell'Organizzazione per l'energia atomica, secondo quanto e' stato reso noto soltanto ieri. http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3551976970

Indonesia, bombe in due hotel di lusso di Giakarta: almeno 9 morti

Giakarta, 17 lug. (Adnkronos/Ign) - Attentati esplosivi questa mattina, all'ora della colazione, a pochi minuti l'uno dall'altro, in due diversi hotel di lusso a Giakarta. Le deflagrazioni hanno provocato la morte di almeno nove persone, fra cui quattro stranieri, e il ferimento di decine di altre. Le potenti esplosioni sono avvenute al J.W. Marriott e al Ritz Carlton della capitale indonesiana. Sei corpi sono stati recuperati nel primo albergo, due nel secondo. La nona vittima è morta in ospedale per le ferite riportate in una delle due esplosioni. Al momento, non risultano esservi italiani fra le vittime degli attentati. Fonti della Farnesina spiegano all'ADNKRONOS che ''nessuno dei quattro morti stranieri è di nazionalità italiana''. ''Al momento, non risultano esservi italiani neanche fra i feriti. L'unità di crisi e l'ambasciata italiana a Giakarta stanno tuttavia continuando le verifiche al fine di escludere il coinvolgimento di connazionali negli attentati''. Fra i morti, Timothy Mackay, il presidente della sede indonesiana della produttrice di cemento svizzera Holcim Ltd. Continua ... http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3551679988