giovedì 30 luglio 2009

Usa: Central Park, ramo in testa a genio di Google

(ANSA) - NEW YORK, 30 LUG - Un tecnico di Google considerato un genio, e' in coma dopo esser stato colpito in testa da un ramo caduto da un albero a Central Park. Sasha Blair-Goldensohn, 33 anni, padre di 2 bimbi, stava attraversando il parco per andare al lavoro nella sede di Manhattan della societa', quando e' stato centrato da un ramo marcio da 45 Kg staccatosi da una quercia. L'uomo, ritenuto uno dei talenti migliori di Google a New York, e' stato ricoverato con emorragia cerebrale e problemi respiratori.
http://it.notizie.yahoo.com/10/20090730/ttc-usa-central-park-ramo-in-testa-a-gen-f6763c2.html

Vacanze: la "scimmia" tecnologica.

Bari, inchieste su appalti e finanziamenti nel mirino anche i partiti del centrosinistra

BARI - Appalti per finanziare i partiti e voto di scambio. Sono queste le ipotesi avanzate nel provvedimento con cui il pm di Bari, Desirè Digeronimo ha ordinato ai carabinieri di acquisire i bilanci di alcuni partiti politici del centrosinistra pugliese e la documentazione relativa ai loro rapporti con le banche. Un provvedimento che ha interessato questa mattina le sedi di cinque formazioni politiche: Pd, Prc, Socialisti autonomisti, Lista Emiliano e Sinistra e Libertà. Gli accertamenti riguardano l'ipotesi di illecito finanziamento pubblico ai partiti in riferimento al periodo compreso dal 2005 ad oggi, comprese le ultime elezioni al Comune di Bari. Nell'inchiesta del pm Desirè Digeronimo sono finora indagate una quindicina di persone tra cui l'ex assessore regionale alla Sanità Alberto Tedesco, ora senatore e le ipotesi di reato sono di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione, alla concussione, al falso, alla truffa; per alcuni reati si ipotizza l'aggravante di aver favorito un'associazione mafiosa. Al centro dell'indagine anche l'ipotesi della contiguità tra un clan della criminalità barese e un partito politico. "Escludo con tranquilla coscienza qualunque ipotesi di coinvolgimento in fatti illeciti di Rifondazione comunista e Sinistra e libertà" ha commentato il governatore pugliese Nichi Vendola, a cui è giunta anche la solidarietà del ministro per l'Attuazione del Programma di Governo, Gianfranco Rotondi, che si è detto "garantista come sempre e certo della più assoluta onestà del presidente Vendola".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-17/carabinieri-centrosinistra/carabinieri-centrosinistra.html

Iran: polizia picchia i manifestanti e usa gas lacrimogeni al Gran Mossalla

TEHERAN - Nel tentativo di disperdere la folla che oggi si e' ritrovata al Grand Mossalla a Teheran, luogo di preghiera dove i leader dell'opposizione avrebbero voluto celebrare i morti degli scontri post-elettorali, la polizia ha picchiato alcuni manifestanti e ha fatto uso di gas lacrimogeni. Lo hanno riferito all'Afp alcuni testimoni, i quali hanno parlato anche di cassonetti incendiati da parte dei manifestanti e di finestrini di auto rotti dagli agenti. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Iran-polizia-picchia-manifestanti-usa-gas-lacrimogeni-Gran-Mossalla/30-07-2009/1-A_000037055.shtml

Germania: choc in Sassonia per uccisione bimba di 9 anni violentata

BERLINO - Choc in Sassonia, nell'est della Germania, per la morte di una bambina di nove anni. Ieri i media avevano dato notizia della scomparsa della piccola. Oggi il suo corpo privo di vita e' stato trovato chiuso in un sacco gettato in un fiume a circa 250 metri dalla sua abitazione a Eilenburg. Dall'autopsia e' emerso che la bambina e' stata violentata prima di essere uccisa. Una squadra speciale di investigatori e poliziotti e' a caccia dell'assassino. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Germania-choc-Sassonia-uccisione-bimba-anni-violentata/30-07-2009/1-A_000037109.shtml

Onu, Masticare foglie coca non sarà più reato, si apre dibattito

Ginevra, 30 lug. (Apcom) - Su richiesta della Bolivia, che lo considera "un diritto delle popolazioni indigene", le Nazioni unite hanno avviato oggi a Ginevra la procedura che dovrebbe portare alla depenalizzazione del consumo di foglie di coca. Il Consiglio economico e sociale dell'Onu (ECOSOC) ha deciso di avviare l'iter per emendare in questo senso la Convenzione delle Nazioni unite del 1961 sugli stupefacenti. "L'emendamento che proponiamo ha per obiettivo (...) che i paesi in cui si mastica coca da secoli possano preservare questa pratica e che coloro che consumano le foglie di coca non vengano considerati delinquenti che violano la legge internazionale", ha spiegato il rappresentante della Bolivia, Angelica Navarro. Il presidente della Bolivia, Evo Morales, in un messaggio indirizzato all'Onu, sottolinea come la masticazione della coca sia "una pratica socio-culturale, rituale, millenaria del popoli indigeni andini". Si tratta di un costume praticato da "milioni di persone in Bolivia, Perù, nord dell'Argentina, Cile, Ecuador e Colombia". Per il presidente boliviano, il consumo di foglie di coca non è nocivo per la salute, non provoca "disturbi, né dipendenza". Al contrario, "aiuta a combattere la sensazione di fame, dà energia e migliora il metabolismo in quota". Non modificare la Convenzione del 1961 costituirebbe "un'offesa ai diritti dei popoli indigeni".
http://www.apcom.net/newsesteri/20090730_193249_9b3c8d_67417.shtml

Test sangue scopre malattie fegato

Validato da studio internazionale coordinato da un italiano (ANSA) - PADOVA, 30 LUG - Un'alternativa alla biopsia epatica e' il FibroTest che con un prelievo di sangue consente di diagnosticare il danno epatico.Il FibroTest e' stato validato da un recente studio multicentrico internazionale pubblicato nella rivista scientifica Hepatology il cui coordinatore e' un italiano, il prof. Alfredo Alberti, Ordinario di Gastroenterologia dell'Universita' di Padova. E' stato condotto su piu' di 2.000 pazienti con epatite C in nove centri europei e statunitensi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/scienza/news/2009-07-30_130342926.html

Spagna: trovata un'altra bomba

Disinnescato ordigno analogo a quello che ha ucciso 2 agenti (ANSA) - MADRID, 30 LUG - Un'altra bomba e' stata trovata su un'auto della Guardia civil spagnola nella localita' turistica di Palmanova, nell'isola di Maiorca. Lo rende noto El Mundo, spiegando che si tratta dello stesso tipo di ordigno che oggi ha provocato la morte di due agenti della Guardia civil. Gli artificieri sono riusciti rapidamente a disinnescare la seconda bomba.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-07-30_130345314.html

Bari, acquisiti atti bancari partiti

Dopo aver sequestrato i bilanci del centrosinistra, 15 indagati (ANSA)- BARI, 30 LUG -A Bari i carabinieri hanno acquisito anche la documentazione su contratti e rapporti dei partiti di centrosinistra con gli istituti di credito. Stamani erano gia' stati sequestrati tutti i bilanci dei partiti del centrosinistra (Pd, Prc, Socialisti Autonomisti, Lista Emiliano e Sinistra e Liberta') dal 2005 al 2008 nell'ambito di un'indagine sul presunto intreccio tra mafia, politica e affari nella gestione degli appalti nel settore sanitario. Per ora sono quindici gli indagati.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-30_130345149.html

Influenza A: Francia, primo morto

E' una ragazza che soffriva di una grave malattia (ANSA) - PARIGI, 30 LUG - E' morta oggi in Francia una ragazza contagiata dal virus A (H1N1). Si tratta del primo decesso nel Paese causato dalla nuova influenza.La ragazza soffriva gia' di una malattia grave con complicazioni polmonari. ''E' stata effettuata la ricerca del virus A(H1N1) ed e' risultata positiva'', ha detto l'Invs, l' Istituto nazionale di vigilanza sanitaria, sottolineando che ''le conclusioni cliniche cui si e' giunti non sono a favore di un decesso direttamente legato al virus''. http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-30_130345369.html

Iraq: ufficiale Usa, tornare a casa

In un dossier scrive: 'forze irachene possono proteggere governo' (ANSA) - WASHINGTON, 30 LUG - In Iraq e' tempo di ''tornare a casa'' perche' ormai gli americani ''per i nasi degli iracheni cominciano ad avere un cattivo odore''. Sono le parole del colonnello Timothy R. Reese usate in un memorandum sulla questione irachena. Reese, tra gli ufficiali Usa piu' importanti che affiancano gli iracheni, scrive che le forze locali, pur avendo enormi problemi, sono ormai in grado di proteggere il loro governo.'E' tempo che gli Usa -conclude - proclamino la vittoria e tornino a casa'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-30_130346095.html

INCENDI: ROGHI IN AUMENTO, CALABRIA LA PIU' COLPITA

(AGI) - Roma, 30 lug. - E' in aumento il numero degli incendi, concentrati soprattutto in Calabria, ancora oggi la regione piu' colpita dalle fiamme. Lo comunica il Corpo Forestale dello Stato, spiegando, in una nota, che oggi sono stati 55 gli incendi boschivi divampati oggi in tutta la Penisola - regioni a statuto autonomo escluse - che hanno impegnato mezzi e personale del Corpo forestale dello Stato. Se la Calabria la regione piu' colpita dai roghi con 23 incendi, seguita dalla Campania con 9 roghi, dal Lazio con 7, dalla Toscana con 5, dalla Liguria, dalla Puglia e dalle Marche ciascuna con 2, dalla Basilicata, dalla Lombardia, dal Molise, dal Piemonte e dal Veneto con un rogo ciascuna. Le province piu' colpite dalle fiamme sono state Cosenza con 8 incendi, Reggio Calabria con 7 roghi seguite da Vibo Valentia e Salerno rispettivamente con 5 e 4 roghi.
Continua ...
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907302030-cro-rom1155-incendi_roghi_in_aumento_calabria_la_piu_colpita

SUD: DI PIETRO, IN DISCUSSIONE E' IL PATTO DI CUI DELL'UTRI E' STATO GARANTE

Roma, 30 lug. - (Adnkronos) - "Il partito di Forza Italia e' nato su commissione di cosa nostra, e' scritto nella sentenza di condanna a nove anni di Marcello Dell'Utri, e la riprova inequivocabile di cio' furono quei 61 seggi su 61 assegnati dall'isola al partito di Arcore alle politiche del 2001".
E' quanto scrive Antonio Di Pietro sul suo blog.
"La minaccia del Partito del sud e' un chiaro monito rivolto a Silvio Berlusconi che non sta facendo, evidentemente, quanto promesso in quell'antico patto di cui Marcello Dell'Utri e' stato garante per quasi un ventennio.
Il Partito del sud e' il segnale che gli accordi politici alla base di Forza Italia in Sicilia sono in discussione", dice Di Pietro.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3601685073

SANITA': CALABRIA, CHIUSI REPARTI IN DUE OSPEDALI DOPO CONTROLLI NAS

Catanzaro, 30 lug. - (Adnkronos) - I servizi di Day surgery ed endoscopia digestiva dell'ospedale ''San Biagio'' di Chiaravalle sono stati sospesi dall'Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro in seguito ai controlli dei carabinieri del Nas che hanno rilevato gravi carenze igienico-strutturali, impiantistiche e di sicurezza sul lavoro ''tali da evidenziare situazioni oggettive di pericolo imminente sia verso il personale sanitario che degli utenti ricoverati''.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3601930786

BERLUSCONI: FOTOREPORTER ZAPPADU QUERELA PREMIER ED EMILIO FEDE

Olbia, 30 lug. (Adnkronos) - Sono state presentate oggi dall'avvocato del foro di Tempio Pausania, Angelo Merlini, le querele del fotoreporter Antonello Zappadu, nei confronti del Premier, Silvio Berlusconi, e del direttore del Tg4, Emilio Fede. Entrambi sono accusati dal fotografo diventato famoso per gli scatti realizzati a Villa Certosa di diffamazione e calunnia. Emilio Fede anche per minacce.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3602101962

MASSA: SINDACO VIETA LE RONDE, FINO A 500 EURO MULTA PER TRASGRESSORI

Massa (Massa Carrara), 30 lug. - (Adnkronos) - Il sindaco di Massa Roberto Pucci ha firmato oggi un'ordinanza con cui vieta le ronde sul territorio comunale, a seguito degli scontri di sabato scorso tra opposte fazioni a Marina di Massa.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3602423585

L'Italia è una Repubblica Marinara

Iran: 3.000 manifestanti al Grand Mossalla. Polizia disperde folla

TEHERAN - Tremila manifestanti si sono riuniti al Grand Mossala di Teheran, il luogo di preghiera dove oggi avrebbe dovuto esserci la cerimonia di commemorazione delle vittime della repressione post-elettorale, cerimonia voluta dai leader dell'opposizione Mir Hossein Moussavi e Mehdi Karrubi e vietata dalle autorita'. Alcuni agenti in tenuta anti-sommossa e altri in moto hanno circondato la piazza e cercato di disperdere la folla. Lo hanno riferito alcuni testimoni a France Press. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Iran-000-manifestanti-Grand-Mossalla-Polizia-disperde-folla/30-07-2009/1-A_000037047.shtml

TERREMOTO: COMITATI MANIFESTANO CONTRO IL PREMIER A CESE DI PRETURO

(ASCA) - L'Aquila 30 lug - Circa un centinaio di persone appartenenti ai Comitati cittadini sta manifestando davanti al cantiere di Cese di Preturo, uno dei 19 siti in cui sono in fase di realizzazione le case antisismiche destinate ai terremotati dell'Aquila. I manifestanti attendono il premier Silvio Berlusconi, oggi in visita in citta', per esprimere dissenso al progetto Case e all'ipotesi di restituzione delle tasse sospese. Sono stati esposti alcuni striscioni, tra cui uno che recita: ''Dopo 4 mesi ancora nelle tende, e' questo il vero miracolo''. Il presidente del Consiglio, nella sua 19.ma visita nelle aree del terremoto, si e' gia' recato nel cantiere di Bazzano.
http://www.asca.it/news-TERREMOTO__COMITATI_MANIFESTANO_CONTRO_IL_PREMIER_A_CESE_DI_PRETURO-849813-POL-1.html

DL ANTICRISI:TECNICI SENATO,SCUDO FISCALE PUO' VANIFICARE LOTTA EVASIONE

(ASCA) - Roma, 30 lug - Dubbi vengono espressi dai tecnici del servizio Bilancio del Senato sull'efficacia dello scudo fiscale cosi' come delineato nel decreto anticrisi all'esame delle commissioni Bilancio e Finanze di Palazzo Madama in relazione agli obiettivi di lotta all'evasione fiscale.''Come osservato dalla Corte dei conti - si legge nel documento - nella misura in cui la norma in esame venisse percepita dai contribuenti come un segnale di indebolimento delle regole fiscali, potrebbe determinarsi una situazione nella quale 'gli effetti di deterrenza delle misure anti-evasione rischierebbero di essere largamente vanificati'''.Anche per quanto riguarda il gettito derivante da questa misura il servizio del Senato sottolinea le incertezze circa la sua quantificazione. Anzi, piu' precisamente - si legge ancora sul documento predisposto dai tecnici - il gettito ''non risulta quantificabile con esattezza'' e per poter formulare una valutazione di massima della portata finanziaria della norma ''sarebbe opportuno un chiarimento su alcune caratteristiche del cosiddetto 'scudo 2', che appaiono suscettibili di influire sull'attrattivita' delle disposizioni introdotte''. E' necessario capire, si spiega, ''in primo luogo, le modalita' di calcolo dell'imposta straordinaria, che risulta proporzionalmente piu' onerosa e quindi meno conveniente, per quanti detengano all'estero attivita' finanziarie e patrimoniali da meno di cinque anni.
Continua ...
http://www.asca.it/news-DL_ANTICRISI_TECNICI_SENATO_SCUDO_FISCALE_PUO__VANIFICARE_LOTTA_EVASIONE-849786-BRK-.html

Spagna: attentato, isolata Maiorca

Chiuso aeroporto di Palma contro rischio fuga dei terroristi (ANSA) - MADRID, 30 MAG - L'isola di Maiorca dove oggi sono stati uccisi due agenti della Guardia Civile e' stata isolata e l'aeroporto di Palma e' stato chiuso.Lo hanno detto fonti ufficiali. La decisione, presa contro la fuga dei terroristi,riguarda il blocco degli accessi marittimi e aeroportuali. Domani l'Euskadi Ta Askatasuna (Eta, Patria Basca e liberta') compie 50 anni. All'organizzazione armata e' stato attribuito anche l'attentato di ieri a Burgos che ha causato 65 feriti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-30_130341657.html

USA: SUSSIDI DISOCCUPAZIONE SALGONO PIU' DEL PREVISTO

(AGI) - Washington, 30 lug. - I sussidi settimanali di disoccupazione negli Usa salgono piu' del previsto. Lo rivela il dipartimento al Lavoro, secondo il quale le rischieste aumentano di 25 mila unita' a 584 mila unita' destagionalizzate. Gli analisti si aspettavano un incremento di 16 mila unita'. Nella media delle ultime 4 settimane i sussidi scendono di 8.250 unita' a 559 mila unita', il minimo da gennaio.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907301452-eco-rom1063-usa_sussidi_disoccupazione_salgono_piu_del_previsto

DEPRESSIONE: DIFFICILE PER MEDICO BASE LA DIAGNOSI

(AGI) - Londra, 30 lug. - Individuare la depressione nei propri pazienti e' una vera sfida per i medici di base: lo conferma l'analisi condotta da un gruppo di studiosi inglesi, che ha passato in rassegna una serie di ricerche precedenti che hanno coinvolto in tutto oltre 50.000 pazienti. Nella maggior parte dei casi, il medico generico non riesce a diagnosticare la depressione o la individua in chi non ce l'ha. L'analisi, condotta dalla University of Leicester e pubblicata dalla rivista Lancet, suggerisce un esame piu' approfondito e attento del paziente ma riconosce la difficolta' della diagnosi della depressione, spesso una sfida anche per gli specialisti in psichiatria. Nei 41 studi analizzati dai ricercatori di Leicester, i medici generici sono riusciti a riconoscere solo meta' degli effettivi casi di depressione clinica. In un ambiente cittadino, in media, su 100 persone che visitano il medico di base, 20 soffrono di depressione. Il medico ne individua correttamente 10, dicono i ricercatori. Fra gli 80 non-depressi, il medico di base spesso rischia di diagnosticare come depresse 15 persone che invece non lo sono. Tra i medici di campagna, i falsi positivi superano le diagnosi corrette in numero di tre a uno. Uno dei motivi degli errori, dicono gli studiosi, e' la brevita' delle visite. Visite piu' lunghe e accurate possono aiutare i medici di base a evitare falsi positivi e a diagnosticare i veri casi di depressione. Infatti, quando i medici di base hanno avuto a disposizione due appuntamenti per valutare lo stesso paziente, il tasso di accuratezza delle diagnosi e' salito al 90%. Scrivono i ricercatori su Lancet: "I nostri risultati non devono suonare come una critica ai medici generici ma come un aiuto a capire meglio le sfide che si presentano ai medici non specialisti".
http://salute.agi.it/primapagina/notizie/200907301053-hpg-rsa0013-difficile_per_il_medico_di_base_diagnosticare_la_depressione

ESPLOSIONE A MAIORCA, UCCISI 2 AGENTI

Maiorca - Due agenti sono morti nell'esplosione di un'autobomba di fronte alla sede della Guardia Civil nel quartiere di Palmanova della localita' di Calvia, sull'isola di Maiorca. Proprio ieri in un attentato dinamitardo a Burgos erano rimaste ferite decine di persone. L'esplosione e' avvenuta alle 13,50 e non e' ancora chiaro se l'ordigno fosse stato piazzato sull'autopattuglia degli agenti uccisi o se sia deflagrato al passaggio della vettura. La zona e' stata isolata per il timore di nuove esplosioni. La zona dell'attentato e' ad appena 500 metri da una spiaggia molto frequentata e da un'area piena di turisti, ma e anche a pochi chilometri da Palazzo Marivent, dove la famiglia reale trascorre l'estate. E' il primo attentato terroristico con vittime alle Baleari.
http://www.agi.it/estero/notizie/200907301514-est-rt11170-spagna_esplosione_a_maiorca_uccisi_2_agenti

In Italia 8 milioni di poveri. Cinque famiglie su 100 vivono in condizione di povertà assoluta

Roma, 30 lug. (Adnkronos) - Otto milioni di poveri in Italia nel 2008 (con una spesa media mensile per persona pari a 999,67 euro in una famiglia di due componenti) e quasi 3 milioni in povertà assoluta, cioè 1 milione e 126mila famiglie (il 4,6% delle residenti), per un totale di 2 milioni e 893mila individui (ovvero il 4,9% dell'intera popolazione). Questi i dati diffusi oggi dall'Istat che, sottolinea come l'indice di poverta' assoluta sia stabile, ma che questa stabilita' nasconde situazioni che peggiorano, in particolare nel Meridione, nelle famiglie numerose, con disoccupati, con a capo lavoratori autonomi e con un basso livello di scolarizzazione. La stima dell'incidenza della poverta' assoluta viene calcolata sulla base di una soglia che corrisponde alla spesa mensile minima necessaria per acquisire un determinato paniere di beni e servizi che nel contesto italiano vengono considerati essenziali per una determinata famiglia a conseguire una standard di vita minimamente accettabile. Il fenomeno, si legge nei dati diffusi oggi dall'Istituto di statistica, e' maggiormente diffuso nel Mezzogiorno (7,9% nel 2008 rispetto al 5,8% del 2007), dove anche l'intensita' di poverta' assoluta, pari al 17,3%, e' leggermente superiore a quella osservata a livello nazionale (17%).
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3600632328

BARI: DI PIETRO, CORRUTTORI NON HANNO COLORE POLITICO

Roma, 30 lug. (Adnkronos) - ''Le indagini in corso e le perquisizioni disposte oggi dalla magistratura nell'ambito dell'inchiesta nei confronti di Tarantini, nelle sedi della quasi totalita' dei partiti del centrosinistra a Bari ad eccezione di quella dell'Italia dei Valori, dimostrano ancora una volta quel che noi denunciamo da sempre: ossia che i corruttori non hanno colore politico, ma cercano di comprare i favori di tutti coloro che sono dentro le istituzioni da destra a sinistra''. Lo afferma in una nota il Presidente dellItalia dei Valori, Antonio Di Pietro.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3601312516

FEBBRE SUINA: PRIMO DECESSO IN BELGIO, MORTA DONNA DI TRENT'ANNI

Bruxelles, 30 lug. - (Adnkronos/Aki) - Primo decesso in Belgio a causa dell'influenza A, la cosiddetta febbre suina. Una donna di una trentina d'anni, originaria della provincia di Anversa, e' morta dopo aver contratto la malattia provocata dal virus H1N1. La donna era stata ricoverata in ospedale lo scorso 20 luglio e al momento del decesso era colpita da una polmonite.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3601468662

Il nuovo esame del dna incastra Bianchini: è lui l'autore degli stupri a Roma

Roma, 30 lug. - (Adnkronos/Ign) - E' Luca Bianchini il responsabile delle aggressioni avvenute negli ultimi mesi a Roma. Ad inchiodare il 33enne ragioniere, ritenuto responsabile di tre violenze sessuali avvenute tutte in garage condominiali della capitale, sono i risultati del test del dna fatto lunedì scorso nel carcere di Regina Coeli. Ad effettuare il tampone salivare, la dottoressa Elisabetta Mei, esperta del Dac della Polizia, su disposizione dei pubblici ministeri Maria Cordova a Antonella Nespola che, disponendo il nuovo accertamento, avevano inteso dare un'ulteriore garanzia all'indagato, che continua a proclamarsi innocente.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3600869285

Appalti e sanità a Bari, blitz dei carabinieri nelle sedi dei partiti della sinistra: al setaccio i bilanci

Bari, 30 lug. (Adnkronos/Ign) - Blitz dei carabinieri a Bari nelle sedi di Pd, Socialisti Autonomisti, Prc, Sinistra e Libertà e Lista Emiliano. Nel mirino dell'inchiesta i bilanci del centrosinistra della Regione Puglia nell'ambito dell'indagine del pm Desireé Digeronimo sul presunto intreccio tra mafia, politica e affari nella gestione degli appalti pubblici nel settore sanitario. Il magistrato ha firmato decreti di esibizione di documentazione in riferimento al periodo compreso dal 2005 ad oggi, per verificare se ci sono stati finanziamenti occulti alla politica da parte di imprenditori locali. Nell'inchiesta che fa capo alla Digeronimo risulterebbero al momento indagate quindici persone, tra queste anche l'ex assessore regionale alla sanità Alberto Tedesco, ora senatore del Pd, e l'ex manager della mega Asl di Bari, Lea Cosentino. Le indagini si concentrano sulle campagne elettorali per le regionali del 2005 e le comunali nel capoluogo di quest'anno. Le ipotesi di reato vanno dall'associazione per delinquere finalizzata alla corruzione, alla concussione, al falso, alla truffa. Perquisizioni sono state effettuate stamane anche dalla Guardia di Finanza nel Policlinico di Bari nell'ambito delle indagini del pm della Procura Giuseppe Scelsi su presunti illeciti nella fornitura di protesi sanitarie a strutture pubbliche. I finanzieri, a quanto è dato sapere, hanno acquisito documentazione sanitaria e amministrativa nell'Unità Operativa di Neurochirurgia. Poi hanno effettuato un sopralluogo nel reparto per una verifica su alcune apparecchiature tecnologiche. Nell'inchiesta di Scelsi è indagato l'imprenditore del settore Giampaolo Tarantini, amico di Patrizia D'Addario, iscritto nel fascicolo degli indagati anche per favoreggiamento della prostituzione.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3600472202

Incarichi d'oro: chiesta nuova archiviazione per Letizia Moratti

MILANO - Chiesta dal pm di Milano, Alfredo Robledo, l'archiviazione per la posizione di Letizia Moratti e di altre quattro persone coinvolte nella vicenda dei cosiddetti 'incarichi d'oro'. A marzo il gip Paolo Ielo aveva gia' respinto una prima richiesta di archiviazione, ordinando nuove indagini. Il sindaco del capoluogo lombardo e' coinvolto nell'indagine in cui si ipotizzano presunte irregolarita' nell'assegnazione di 51 consulenze. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Incarichi-oro-chiesta-nuova-archiviazione-Letizia-Moratti/30-07-2009/1-A_000036971.shtml

Caldo: fine settimana a rischio, sabato 'livello 3' in cinque citta'

ROMA - Sono otto, secondo la Protezione civile, le citta' italiane a rischio caldo nel primo fine settimana di agosto: sabato 'livello 3', il massimo, a Roma, Bologna, Civitavecchia, Rieti e Perugia; domenica allerta di 'livello 2' a Roma, Milano, Bologna, Bolzano, Brescia, Catania, Frosinone, Latina, Palermo, Pescara e Torino. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Caldo-fine-settimana-rischio-sabato-livello-cinque-citta/30-07-2009/1-A_000036978.shtml

Italy funding scandal fuels north-south divide

Just as Italy's elite is pondering how to celebrate 150 years of statehood, a revolt among Silvio Berlusconi's allies in Sicily has shaken his coalition government while fuelling an enduring debate over Italy's north-south divide and its fragile sense of national identity. Centre-right allies in Sicily, who famously delivered the prime minister a full sweep of the island's deputies in the 2001 parliamentary elections, have threatened to form a breakaway southern party or faction. The dispute surfaced after allegations that Giulio Tremonti, finance minister, had used a €63.3bn ($89bn, £54bn) fund for under-developed regions, mainly in the south, as a "bancomat", a cash machine for general government spending. More fundamentally, the dispute has exposed tensions within Mr Berlusconi's disparate coalition. The rift stems from a sense among southern "rebels" that the government is bowing to northern interests, under the influence of Mr Tremonti and the Northern League - a rightwing party that views the south and the "thieves of Rome" as a corrupt black hole of spending.
Aides also suggest that scandals over Mr Berlusconi's private life have widened a rift between him and Raffaele Lombardo, Sicily's conservative, Catholic governor who leads its Movement for Autonomy party. "Berlusconi, showgirls or no showgirls, has started on a downward slope. A cycle is over," said Toto Cuffaro, a former Berlusconi loyalist and ex-governor of Sicily. Mr Lombardo is joined by Gianfranco Micciche, a senior cabinet official. His position on the Cipe committee that approves infrastructure spending led to the revelation that money had been diverted. Commentators suggest the rebels are backed by Marcello Dell'Utri, a former executive in Mr Berlusconi's business empire. Both Mr Dell'Utri and Mr Cuffaro remain senators while they appeal against jail sentences imposed for alleged Mafia ties.
Continue ...
http://www.ft.com/cms/s/0/71db32e2-7ca0-11de-a7bf-00144feabdc0.html

Iran: Ex Presidente Khatami Denuncia Crimini Contro Oppositori Detenuti

(ASCA-AFP) - Teheran, 30 lug - L'ex presidente iraniano Mohammad Khatami ha denunciato i ''crimini'' commessi contro i manifestanti arrestati nel corso delle proteste esplose dopo la rielezione del presidente Mahmoud Ahmadinejad. ''Non e' abbastanza dire che un centro di detenzione non aveva gli standard richiesti e quindi chiuderlo'', ha detto Khatami riferendosi alla decisione del leader supremo iraniano, Ayatollah Ali Khamenei, che lunedi' ha deciso la chiusura di una prigione a sud di Teheran. Khatami si e' poi chiesto quali standard vengono presi in considerazione dal governo: ''Cosa vuol dire? Che non funzionava il sistema di ventilazione? O che i bagni erano sporchi?'', ha detto sul suo sito web. ''No, sono stati commessi dei crimini. E delle vite sono andate perdute'', ha ribadito.
http://it.notizie.yahoo.com/19/20090730/twl-iran-ex-presidente-khatami-denuncia-b689c2c.html

Patrizia D’Addario to visit Paris with ‘I Love Silvio Berlusconi’ event

The escort girl who released recordings of her encounter with Silvio Berlusconi looks set to remain a high-profile embarrassment to the Italian leader by embarking on a publicity campaign in Paris. Patrizia D’Addario, 42, is to appear at a party in her honour in Paris tomorrow at the start of what threatens to become one of the most media-saturated book promotions in European history. In a move likely to dismay Mr Berlusconi’s supporters Ms D’Addario, who recorded her encounter with Mr Berlusconi, 72, on her mobile telephone, will take centre stage at Le Globo, a celebrated brasserie. In the recordings he boasted that his sexual prowess ran in the family and advised her to “have sex with yourself”.
At the “I Love Silvio” event, masks of Mr Berlusconi will be given to guests and staff will wear AC Milan kits in honour of the football club owned by him. A spokesman for Le Globo said that the club regularly attracted between 400 and 800 people on Friday nights, but was expecting more for Ms D’Addario’s appearance. The entrance fee is €10 (£9). Ms D’Addario said that she met Mr Berlusconi twice and claimed to have slept with him on the second occasion, having been promised planning permission for a building project. In an interview with a French newspaper, Ms D’Addario said that she never obtained the planning permission but was promised a seat in the European Parliament.
Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6732556.ece

Senzatetto via da NY Vi paghiamo l'aereo"

Liberarsi dei senzatetto pagando, a loro e alle loro famiglie, biglietti di sola andata verso la destinazione che preferiscono: è questo il progetto che il sindaco di New York, Michael Bloomberg, sta realizzando dal 2007 e decide adesso di svelare convinto che possa aiutarlo ad ottenere la rielezione in novembre.«Forse andando altrove gli sarà più facile trovare lavoro, iniziare una nuova vita, avranno maggiore fortuna», dice il sindaco nella Blue Room della City Hall, svelando i dettagli di un programma finora svoltosi al riparo dei riflettori e grazie al quale, dal 2007, sono 550 i senzatetto, con famigliari al seguito, che hanno abbandonato la Grande Mela in aereo, nave, autobus o semplicemente con il pieno di benzina pagato dai contribuenti.Bloomberg è noto per avere il mito dell’efficienza amministrativa e il suo ufficio si premura di sottolineare il successo dell’iniziativa descrivendone i dettagli finora tenuti riservati: le destinazioni più gettonate per i senzatetto «in uscita» sono l’isola di Porto Rico, il sole della Florida oppure la Georgia e le Caroline, del Sud come del Nord, mentre fra chi opta per destinazioni internazionali prevalgono Haiti, Perù, Città del Messico, Trinidad e Tobago, l’Ucraina, Santo Domingo e Casablanca, in Marocco, forse perché si tratta dei luoghi di nascita di molti dei beneficiari del «programma di viaggi», gestito da un’agenzia ad hoc scelta dal municipio.
Leggi tutto:
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=43&ID_articolo=1367&ID_sezione=&sezione=

Cosa ne è delle donne ai tempi del Cavaliere - di MICHELA MARZANO

CENE, balli, barzellette, "ragazze-immagine" in abiti neri e trucco leggero, bellissime escort i cui volti si sovrappongono fino a sfumare l'uno nell'altro... No, non si tratta del copione di un film di serie B, ma di un rituale che, in questi ultimi anni, si è banalizzato in Italia, ripetendosi in modo ossessivo nel cuore stesso del potere, a Palazzo Grazioli come a Villa Certosa, eco di un mondo in cui le donne non sono più che delle controfigure sbiadite. "Casting", "fashion", "book": le donne, ormai, nell'Italia di Berlusconi, non sembrano più contare per quello che fanno o sanno fare, per le loro competenze professionali, per la loro preparazione o per la loro storia (dolorosa, a volte; difficile, sempre), ma per il ruolo che giocano, per come appaiono, per ciò che non esprimono. Le donne sono sempre più corpi e volti ritoccati per sottomettersi tutti ad un'unica ingiunzione: sii bella e seducimi! "Io sono una bambola" afferma con fierezza una show girl alla televisione, credendo così di essere irresistibile. "Le donne belle vanno sempre con gli uomini ricchi e potenti", sembra confermare Vittorio Sgarbi in una recente intervista telefonica tirando fuori la carta ormai usata e abusata dell'apologia dell'italiano "scopatore". Ma cosa dicono questi corpi sottomessi (alle diete, alla chirurgia plastica, allo sport, allo sguardo dell'uomo), il cui volto rifatto ha ormai perso ogni segno di singolarità e di vulnerabilità? Che tipo di relazione con l'altro possono stabilire? Si può ancora parlare di relazione e di desiderio quando l'alterità (l'irriducibile alterità dell'altro, come direbbe Levinas) scompare sotto la maschera di un oggetto di piacere e di pulsione intercambiabile? Quale donna si rivolgerebbe oggi al truccatore che vuole nasconderle le occhiaie come fece Anna Magnani, che "ci aveva messo degli anni per farsele e non voleva nasconderle"?
Continua...
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-17/commento-marzano/commento-marzano.html

Padania caput mundi

IL DIALETTO NELLE SCUOLE

Disoccupazione eccellente

Parla come magni!?

Nuova influenza, contagiati 17 ragazzi cagliaritani ad Oxford

Cagliari, 30 lug. (Apcom) - Erano andati ad Oxford, in Inghilterra, per seguire un corso estivo d'inglese, e, al rientro, sei dei loro avevano l'influenza da virus H1N1. E' successo ad una comitiva di 25 adolescenti cagliaritani. Della vicenda ha riferito il quotidiano L'Unione Sarda nell'edizione in edicola oggi. Altri dodici ragazzi della compagnia, avevano già superato la malattia nel Regno Unito e ora si spera che gli altri otto non abbiano il virus in incubazione."Al campus universitario abbiamo vissuto un incubo", hanno raccontato. Un campus, quello di Oxford, che, secondo quanto hanno raccontato i ragazzi, era molto simile ad un lazzaretto. Sotto accusa finiscono le autorità inglesi: "Ho il sospetto che il Regno Unito stia minimizzando l'epidemia da H1N1 che ha invaso quantomeno il campus di Oxford - ha dichiarato al quotidiano sardo la madre di uno dei ragazzi, di professione medico - temono forse una valanga di annullamenti nelle prenotazioni per i corsi estivi d'inglese. Una forma parainfluenzale, è la diagnosi del medico inglese per mio figlio, per gli altri quattro casi gravi e per i dodici che hanno superato l'influenza in forma blanda.
CONTINUA ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20090730_100111_133e09d_67363.shtml

Afghanistan, l'appello dei talebani: Disertare le elezioni

Kabul, 30 lug. (Apcom) - I talebani hanno lanciato oggi un appello a tutti i cittadini afgani a boicottare le elezioni presidenziali e provinciali del 20 agosto, e ad attaccare i seggi "per liberare il loro paese occupato".(fonte Afp)
http://www.apcom.net/newsesteri/20090730_105901_110a70f_67365.shtml

Sequestrate imprese lavori su A3

Imprenditore gia' in carcere dal febbraio scorso (ANSA) - VIBO VALENTIA, 30 LUG - Ci sono alcune imprese impegnate nei lavori di ammodernamento dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria tra i beni sequestrati oggi. il titolare, l'imprenditore Giuseppe Prestanicola, attualmente detenuto, e' stato arrestato infatti, nel febbraio scorso, proprio nell'ambito di una indagine della Dda di Catanzaro, su presunte infiltrazioni della criminalita' organizzata, nei lavori di ammodernamento della Salerno.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-30_130335431.html

Usa: madre uccisa, ritrovato vivo feto rubato

WORCESTER (Massachusetts) - Ritrovato il feto di otto mesi strappato dal grembo della madre 23enne uccisa a Worcester, a 45 chilometri da Boston, il cui cadavere e' stato rinvenuto lunedi', nell'armadio della sua camera da letto. La neonata e' viva e sta bene. Era stata portata a Plymouth, nel New Hampshire, da una conoscente della vittima, sospettata ora di essere l'omicida. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Usa-madre-uccisa-ritrovato-vivo-feto-rubato/30-07-2009/1-A_000036921.shtml

Sudan: arrestata perche' portava i pantaloni, dipendente Onu rinuncia a immunita'

KHARTOUM - Rischia 40 frustate per aver indossato i pantaloni in pubblico, ma ha deciso di rinunciare all'immunita' diplomatica per portare il suo caso all'attenzione internazionale. Loubna Hussein, impiegata dell'Onu e giornalista, e' accusata di atti osceni in luogo pubblico perche' ha indossato un paio di pantaloni verdi in un ristorante, nonostante fosse ampiamente coperta da uno scialle fino al bacino. Il processo, che doveva essere celebrato ieri, e' stato aggiornato al 4 agosto. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Sudan-arrestata-perche-portava-pantaloni-dipendente-Onu-rinuncia-immunita/30-07-2009/1-A_000036929.shtml

Rapporti con una suora, espulso il frate di Medjugorje

Guida spirituale dei sei veggenti, è accusato anche di «aver diffuso l'eresia» e «manipolato le coscienze». ROMA — Con l’accusa di «aver diffuso l’eresia», «mani­polato le coscienze» e di aver avuto rapporti immorali con una suora, fra Tomislav Vlasic, la guida spirituale dei sei veg­genti ai quali la Madonna sareb­be apparsa costantemente da ben 28 anni a Medjugorje, nel­l’Erzegovina occidentale, è sta­to espulso dall’ordine francesca­no dal ministro generale dell' Ordine, José Rodrigues Carbal­lo. Ne ha dato notizia il quoti­diano di Sarajevo Dnevni avaz che pubblica il testo della lette­ra di espulsione.È un duro colpo per il più re­cente santuario mariano euro­peo che in pochissimi anni ha registrato una spettacolare pro­gressione di affluenza di pelle­grini da tutto il mondo, tale da far concorrenza ai più antichi e prestigiosi santuari come Lour­des e Fatima. A differenza di questi ultimi la Chiesa ufficiale non si è mai pronunciata, espri­mendo almeno agli inizi delle apparizioni riserve ed inviti alla cautela. Ma poi progressiva­mente le riserve sono scompar­se, tanto che anche Organizza­zioni paravaticane come l’Ope­ra Romana Pellegrinaggi ha in­serito questo appuntamento mariano nei suoi programmi.
Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/09_luglio_30/rapporti_suora_frate_medjugorje_bartoloni_26d1c18a-7cd2-11de-898a-00144f02aabc.shtml

Napoli, suicida la console di Germania

Si è lanciata dal secondo piano della sua casa in via Petrarca: aveva 61 anni. Il corpo trovato dal portiere.
NAPOLI - La console di Germania a Napoli, Angelika Völkel, secondo quanto si apprende dalla polizia, si è suicidata lanciandosi dal secondo piano dell’abitazione di via Petrarca, 203. La donna, 61 anni, è finita sulle rampe del garage sottostante. Il portiere dello stabile ha scoperto il cadavere alle 5,30. La polizia, intervenuta sul posto, sta valutando il contenuto di un biglietto che sarebbe stato trovato accanto al corpo della donna. La Völkel non era sposata, la sua famiglia (un fratello) vive in Germania.
Continua ...
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2009/30-luglio-2009/napoli-suicida-console-germania-1601616630202.shtml

Dia, sequestri per 60 milioni di euro all'imprenditore dell'Ndrangheta

Catanzaro, 30 lug. - (Adnkronos) - La Direzione investigativa anticrimine di Catanzaro ha sequestrato beni del valore di 60 milioni di euro a un imprenditore ritenuto vicino alla cosca Mancuso. Il provvedimento emesso dall'Ufficio Misure di prevenzione del Tribunale vibonese riguarda societa', beni mobili e immobili e risorse finanziarie nella disponibilita' di un 57enne, di Soriano Calabro. In particolare i militari hanno messo i sigilli a 7 aziende, 193 unita' immobiliari (tra appezzamenti di terreno, appartamenti ed altri fabbricati), 113 veicoli, numerosi conti correnti. Giuseppe Prestanicola, questo il nome dell'uomo, consentiva l'infiltrazione della criminalita' mafiosa ''nel sistema di aggiudicazione, organizzazione ed esecuzione degli appalti pubblici concernenti la realizzazione dell'autostrada in Calabria''. Lo ricorda il provvedimento emesso dal Tribunale di Vibo Valentia, che ricalca quanto gia' espresso nell'operazione ''Arca'' condotta dalla Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria in cui alcune imprese impegnate nei lavori di ammodernamento dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria erano riconducibili all'imprenditore. Anche in quell'inchiesta Prestanicola venne visto vicino alla cosca Mancuso, anche se poi usci' indenne dalla vicenda giudiziaria. Lo scorso mese di febbraio tuttavia e' stato interessato per gli stessi motivi da un'altra inchiesta condotta dalla Dda di Catanzaro. In quell'occasione e' stato arrestato ed e' attualmente ancora detenuto.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3599602227

MEDIASET: TELECINCO, UTILE NETTO SEMESTRE DI 62,2 MLN EURO

Milano, 30 lug. (Adnkronos)- Telecinco, societa' controllata da Mediaset, ha chiuso il primo semestre del 2009 con un utile netto di 62,2 milioni di euro. L'ebidta semestrale e' di 98,1 milioni mentre l'ebit e' di 93,89 milioni. I ricavi si sono attestati a 320,76 milioni. Paolo Vasile, consigliere delegato di Telecinco, ha spiegato che ''nonostante le circostanze estremamente difficili nelle quali si trova il settore televisivo spagnolo, con gli investimenti pubblicitari in calo e il moltiplicarsi delle reti televisive, ancora una volta, Telecinco ha dimostrato di essere in grado di controllare la situazione. Il secondo semestre sara' ancora duro, ma con un palinsesto di gran qualita' per Telecinco, l'inizio di una tappa nuova ed aggressiva dei canali digitali e di Internet, insieme alla maggior austerita' che conferiremo al nostro piano d'investimento, saremo nuovamente in grado di superare brillantemente questa tappa, in attesa di un miglioramento delle condizioni generali dell'economia spagnola e di vedere quali saranno gli effetti dell'eliminazione della pubblicita' nella televisione pubblica".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Finanza/?id=3.0.3600105230

ALGERIA: STAMPA, 20 SOLDATI UCCISI IN UN AGGUATO NELLA PROVINCIA DI TEBASSA

Algeri, 30 lug. - (Adnkronos/Aki) - Venti soldati dell'esercito algerino sono stati uccisi e altri sette sono rimasti gravemente feriti dopo l'agguato sferrato da un gruppo di terroristi in Algeria, nella zona di Tamus, nella provincia di Tebassa. E' quanto riporta oggi in prima pagina il principale giornale algerino 'el-Khabar'.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3600001234