mercoledì 23 settembre 2009

P. Chigi, gip ha archiviato su Letta - Replica a 'Il Fatto Quotidiano', sottosegretario non indagato

(ANSA) - ROMA, 23 SET - E' stato archiviato il procedimento a carico del Sottosegretario Gianni Letta di cui si parla sul primo numero de 'Il Fatto Quotidiano'. 'In data 11 agosto, il gip di Roma, su conforme richiesta della Procura, ha definitivamente archiviato il procedimento, giudicando del tutto inesistenti le ipotesi di reato formulate', precisa la presidenza del Consiglio. Il nuovo quotidiano faceva riferimento ad un'indagine riguardante il sottosegretario relativa ai centri di accoglienza per gli immigrati.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-23_123410183.html

Maltempo in Tunisia, vittime e danni - Piogge torrenziali e allagamenti al centro e al sud

(ANSA) - TUNISI, 23 SET - Il maltempo che dalla scorsa notte ha colpito la Tunisia avrebbe provocato vittime e danni, soprattutto nelle regioni meridionali. Secondo radio Mosaico venti persone sono morte e otto sono disperse. La zona piu' colpita e' quella di Redayef, a pochi chilometri da Gafsa, nella Tunisia centrale, dove molte famiglie hanno dovuto abbandonare le loro case. Ci sono allagamenti anche a Gabes e sull'isola di Djerba dove in alcuni centri abitati l'acqua ha raggiunto i 50 centimetri.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-09-23_123410952.html

Obama debutta alle Nazioni Unite: ''La democrazia non si impone". Gheddafi contro il diritto di veto

New York, 23 set. (Adnkronos) - "E' il momento di condividere le responsabilita' nella risposta globale alle sfide globali". Con queste parole, pronunciate davanti alla 64ma Assemblea generale dell'Onu, il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha ribadito il suo impegno per il multilateralismo, esortando quanti in questi anni hanno criticato Washington per aver agito da sola su molti fronti ad assumersi la propria parte di responsabilita'. "Quelli che erano abituati a punire l'America perche' agiva da sola nel mondo, adesso non possono stare fermi ed aspettare che l'America risolva i problemi da sola", ha aggiunto Obama, invocando una "nuova era di dialogo basata sul rispetto e sugli interessi reciproci: e' arrivato il momento che il mondo si incammini in una nuova direzione". "La democrazia non puo' essere imposta dall'esterno da alcun Paese" ha poi ribadito il presidente, sottolineando tuttavia come "vi siano alcuni principi universali" che devono essere difesi. E gli Stati Uniti "non esiteranno mai" nel sostenere i diritti umani fondamentali. "E' il momento di rilanciare negoziati senza precondizoni", ha detto quindi Obama, parlando del processo di pace israelo-palestinese durante il suo discorso all'Assemblea generale. Obama ha detto di voler perseguire anche la pace fra Israele e il mondo arabo. E resta sempre l'impegno nel fermare "la diffusione di armi nucleari" nel mondo. Comunque, ribadisce, c'è sempre la sua ''apertura'' all'avvio di contatti diplomatici diretti con Iran e Corea del Nord. A patto che i due Paesi rispettino i loro impegni con la comunita' internazionale, ha precisato.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Obama-debutta-alle-Nazioni-Unite-La-democrazia-non-si-impone-Gheddafi-contro-il-diritto-di-veto_3804527861.html

Pugno chiuso.

"Berlusconi in calo di popolarità invischiato in un torbido scandalo"

"Un premier invischiato in un torbido scandalo sessuale, in calo di popolarità e con un'economia indebolita". Così il Wall Street Journal descrive Silvio Berlusconi. L'articolo, in risalto nella pagina dei commenti senza firma, che quindi rappresentano la posizione del giornale, prende spunto dai soldati italiani uccisi a Kabul e s'intitola "Britain, Italy and the Afghan Test". Il Wsj che aveva già criticato il premier per le sue denunce contro giornali italiani e stranieri ("se Berlusconi ama il suo paese così appassionatamente come dice di fare, allora dovrebbe lasciar perdere le cause legali e lasciare la stampa svolgere il suo lavoro") prende ora spunto dalla situazione in Afghanistan e dai recenti attacchi contro le truppe britanniche e italiane. Paragonando le reazioni dei due governi europei, il quotidiano avanza dubbi sulla "strategia della transizione" annunciata da Berlusconi. "Mentre Londra sembra pronta a raccogliere la sfida - chiosa il quotidiano americano - Roma va avanti barcollando".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-29/rassegna-23/rassegna-23.html

Lavoro: 130 licenziamenti, dipendenti Hp sul piede di guerra

MILANO - Si preparano a ''qualsiasi forma di lotta'' e chiedono il rientro al lavoro o ammortizzatori sociali i 130 lavoratori di Hp-dcs (srl controllata del ramo italiano del colosso informatico Hewlett Packard) minacciati da un licenziamento collettivo annunciato dalla sede centrale: la messa in mobilita' riguarda il personale di tutte le sedi d'Italia e interessa il 22% dei 598 dipendenti totali. Cruciale sara' l'incotro con i vertici dell'azienda, gia' fissato per 5 ottobre all'Unione degli industriali a Roma. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Lavoro-130-licenziamenti-dipendenti-piede-guerra/23-09-2009/1-A_000049003.shtml

SCUDO FISCALE: ANM, BASTA AMNISTIE PER REATI ECONOMICI

(AGI) - Roma, 23 set. - "Il diritto penale richiede certezza ed effettivita' della pena, e non puo' tollerare un cosi' frequente ricorso ad amnistie o sanatorie, in particolare nel settore delicatissimo dei reati economici e fiscali, nel quale gia' si sconta una situazione di illegalita' diffusa e di difficolta' di accertamento". Lo sottolinea l'Associazione nazionale magistrati esprimendo "preoccupazione" per l'ampliamento della sanatoria derivante dal cosiddetto 'scudo fiscale', dopo le modifiche introdotte oggi dal Senato in sede di conversione del decreto-legge anticrisi. "Garantendo l'impunita' a chi ha realizzato profitti violando la legge - osserva il sindacato delle toghe - e' serio il rischio di minare la fiducia di chi ha agito nel rispetto delle regole". L'emendamento, sottolinea l'Anm, "esclude la punibilita' per tutti i reati fiscali e societari commessi al fine di evadere il fisco e trasferire il denaro all'estero. Anche i delitti di frode fiscale, emissione e utilizzazione di false fatture, falso in bilancio e persino le cosiddette 'frodi carosello', che tanto allarme suscitano in ambito europeo, potranno dunque essere 'sanati' con il pagamento di una somma pari al 5% dell'imposta evasa. Si tratta - conclude il sindacato delle toghe - di reati oggettivamente gravi, puniti con una pena massima di sei anni di reclusione, per i quali lo Stato rinuncia alla punizione, in tutti i casi e indipendentemente dall'importo non dichiarato".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200909231700-pol-rom1063-scudo_fiscale_anm_basta_amnistie_per_reati_economici

'AnnoZero', tutto pronto per la partenza di domani. Ancora niente contratto per Travaglio ma lui ci sarà

Roma, 23 set. (Adnkronos) - Il contratto per la sua prestazione da collaboratore non c'e', ma la presenza di Marco Travaglio nella prima puntata di 'AnnoZero', in onda domani nel prime time di Raidue, e' ampiamente prevista. Almeno e' quanto si evince dal comunicato sulla trasmissione preparato dalla redazione e ora al vaglio dell'ufficio stampa Rai - che l'ADNKRONOS e' in grado di anticipare - dove si parla di un "editoriale di Marco Travaglio". La puntata dal tema 'Farabutti', alle 21 su Raidue, è tutta incentrata sulla libertà di stampa, come già annunciato ieri da Santoro: "C'e' un pericolo per la liberta' di espressione in Italia? Ci sono domande proibite? Ci sono giornalisti indesiderati e trasmissioni all'indice?''. Ospiti il segretario del Pd Dario Franceschini, il deputato del Pdl Italo Bocchino, il direttore di Libero Maurizio Belpietro, il direttore de L'Unita' Concita De Gregorio e il giornalista Enrico Mentana. ''Grande attesa - conclude il comunicato - per l'editoriale di Marco Travaglio e le vignette di Vauro''. E proprio Santoro, ai microfoni di Radio Citta' Futura, anticipando il tema della trasmissione dice che ''la situazione in Italia e' molto dura e difficile e i colleghi che si ribellano vengono puntualmente puniti ed emarginati. Tutto questo perche' il sistema informativo italiano non e' libero''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Spettacolo/AnnoZero-tutto-pronto-per-la-partenza-di-domani-Ancora-niente-contratto-per-Travaglio-ma-lui-ci-sara_3804244087.html

Senato, via libera al decreto anticrisi. Scudo fiscale anche per il falso in bilancio

Roma, 23 set. (Adnkronos) - Via libera del Senato al Dl anticrisi nel quale è stato introdotta, con un emendamento, la norma che amplia lo scudo fiscale. I voti a favore del decreto legge che corregge il decreto anticrisi di luglio sono stati 140, i contrari 21, un astenuto. A favore del dl hanno votato Pdl e Lega, contro l'Italia dei Valori e l'Udc, mentre il Pd non ha partecipato alla votazione per protesta contro l'allargamento dello scudo fiscale al falso in bilancio. L'emendamento, approvato dal Senato, estende infatti la protezione del cosiddetto scudo fiscale a una serie di reati tributari e societari, compreso il falso in bilancio. Il Pd non ha partecipato al voto. Il testo approvato in aula al Senato estende lo scudo fiscale ai reati tributari e alle violazioni contabili, come il falso in bilancio. Cambiano, poi, i tempi per l'adesione: dovrà essere formalizzata entro il 15 dicembre, e non entro il 15 aprile come previsto nella prima versione della misura, per poter portare a bilancio di quest'anno gli introiti. Lo scudo fiscale non darà nessuna copertura per i procedimenti penali in corso al 5 agosto 2009. Ci sarà invece copertura solo per i procedimenti amministrativi, civili e di natura tributaria successivi alla stessa data. Viene inoltre stabilita la cancellazione dell'obbligo di segnalazione da parte dei professionisti ai fini delle norme antiriciclaggio. Anche le società collegate o le controllate estere rientrano nella copertura.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/Senato-via-libera-al-decreto-anticrisi-Scudo-fiscale-anche-per-il-falso-in-bilancio_3803501874.html

RAI: SANTORO, DEPOSITATA MOTIVAZIONE SENTENZA CHE HA RIGETTATO APPELLO RAI

Roma, 23 set. (Adnkronos) - Proprio nelle stesse ore dell'infuocarsi del caso Travaglio la Corte d'Appello di Roma (Sezione Lavoro, Presidente Ermanno Cambria, Relatrice Donatella Casablanca) ha depositato, con data 21 settembre, la motivazione della sentenza con la quale il 23 marzo scorso ha rigettato l'appello della RAI contro Michele Santoro. "Confermando la decisione del Tribunale, che aveva reintegrato il giornalista nel suo incarico e condannato l'azienda al risarcimento del danno in misura di circa 1.400.000 euro, la Corte ha rilevato che le mansioni del giornalista realizzatore di programmi di approfondimento nell'informazione, destinati al grande pubblico di prima serata, comportano una specifica professionalita', tutelata dalla legge. La Corte ha inoltre ritenuto priva di fondamento la giustificazione addotta dalla RAI, che aveva sostenuto la necessita' di allontanare Santoro dai teleschermi in seguito alle denunce presentate contro di lui alla AGCOM da alcuni personaggi", sottolinea il legale di Santoro, Domenico D'Amati.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/RAI-SANTORO-DEPOSITATA-MOTIVAZIONE-SENTENZA-CHE-HA-RIGETTATO-APPELLO-RAI_3804827104.html

Ci Siamo. Il Fatto Quotidiano è nelle Edicole.

Smanettando un pochino con l'ultimo film di Quentin Tarantino potremmo definire Travaglio e Soci "The Glorious Bastards", bastardi sì, ma ingloriosi no. Una partenza incendiaria per il quotidiano che non ha Padroni, nè Finanziamenti Pubblici. Almeno qui, a Udine, alle 7 e mezza del Mattino gli edicolanti guardano il cliente un pochino sorpresi, un pochino compiaciuti: "C'era gente ad aspettare che aprissimo, le copie erano poche (4,5, 8 al massimo), qualcuno aveva prenotato ... è sparito subito!".

Nucleare/ Scajola sfida le Regioni ribelli: Consulta ci dirà sì

Roma, 23 set. (Apcom) - Garantire all'Italia "energia elettrica a prezzi allineati con quelli degli altri Paesi europei nel pieno rispetto dell'ambiente è un bene primario per i cittadini e per la tutela dell'unità economica del Paese" e dato che "quest'obiettivo si può raggiungere solo con una quota di energia nucleare, crediamo che il potere sostitutivo del governo sia non solo legittimo ma necessario. Speriamo che la Corte Costituzionale confermi quest'orientamento". Così, in un'intervista a Libero, il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, intervie sul ricorso che sei Regioni hanno presentato alla Consulta in materia di politica nucleare. Secondo il ministro "il processo di rientro nel nucleare è trasparente e motivato".
http://www.apcom.net/newseconomia/20090923_093301_206b52b_71351.shtml

Cc arrestano latitante clan Gionta - Ricercato da giugno 2008 e finito in manette a Boscoreale (Na)

(ANSA) - NAPOLI, 23 SET - I carabinieri hanno arrestato a Boscoreale nel napoletano il latitante Michele Palumbo, ritenuto affiliato al clan camorristico dei Gionta. Palumbo, 41 anni, si era rintanato in un nascondiglio al quale si accedeva da una botola ad azione meccanica sulla parete di un appartamento, camuffata con l'applicazione di un termosifone. Aveva un documento falso ma non era armato e non ha opposto resistenza. Era ricercato dal giugno 2008.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-23_123402331.html

Australia: meteo selvaggio - Da grandine a tempeste di polvere, Sydney sotto coltre rossa

(ANSA) - SYDNEY, 23 SET - Grandine, temporali, allagamenti, tempeste di polvere e incendi: da ieri quattro stagioni di tempo capriccioso si accavallano in Australia.L'ufficio meteorologico ha diffuso avvisi di grave maltempo in diversi stati,con violente grandinate nel Nuovo Galles del sud, temporali che hanno allagato le strade di Adelaide. Il fenomeno piu' potente e' la tempesta di povere che ha colpito Sydney, coperta da questa mattina da una surreale nebbia rossa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus//ticker/news/2009-09-23_123402204.html

Sequestrate tonnellate cibi scaduti - Chiuse dai Nas 21 strutture in molte zone d'Italia

(ANSA) - ROMA, 23 SET - Tonnellate di alimenti sequestrate e 21 strutture chiuse per condizioni igieniche precarie, questo il bilancio di un blitz dei Nas in Italia.Tra le aziende coinvolte figurano un'industria di lavorazione di frutta a Brescia con 7,5 t di frutta congelata scaduta da mesi, una rivendita all'ingrosso di prodotti caseari di Pontevico (Bs) con 14 t di formaggi e semilavorati di varia natura, scaduti e invasi da muffe. Sequestrati poi quasi 3 t di alimenti scaduti in un negozio di Rocca Imperiale (Cs).
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-23_123401682.html

4000 euro al mese per 20 anni, ecco il nuovo gioco che regala uno stipendio a vita

Roma, 22 set. (Adnkronos/Ign) - Un vitalizio di 4.000 euro al mese, pagati per 20 anni. Come avere trovato, da un giorno all’altro, un lavoro molto ben retribuito senza dover lavorare. E, contemporaneamente, un aiuto concreto per l'Abruzzo. E' questo il nuovo gioco di Sisal 'Win for Life' (Vinci per la vita), presentato a Roma dal direttore generale Giochi e Strategie dell'Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato, Antonio Tagliaferri e dall'amministratore delegato di Sisal, Emilio Petrone Giocare è estremamente semplice: è sufficiente scegliere 10 numeri sui 20 presenti sulla schedina, al costo di un euro. Il sistema assegnerà al giocatore anche un 'Numerone', una sor­ta di superjolly che, se indovinato insieme ai 10 numeri pronosticati correttamente, permetterà di accedere al pagamento della rendita, che si aggiungerà al premio previsto per chi realizza un 10. Quat­tro mila euro al mese 'spalma­ti' su vent’anni fanno quasi un milione di euro (per la precisio­ne 960 mila), che saranno netti, non indicizzati al costo della vi­ta ma trasmissibili agli eredi. Inoltre, ci sa­ranno altre quattro categorie di vincita, 10 mila euro a chi indo­vina i 10 numeri senza il nume­rone, 100 a chi ne indovina 9, 10 euro per 8 numeri e 2 euro per 7. Giocando 2 euro, oltre ai premi suddetti si vince anche con 0, 1, 2 e 3 punti. La probabilità di vincita è una su tre milioni e mezzo, decisamente superiore a quella del Superena­lotto e del Lot­to. Con due euro le probabili­tà raddoppiano.
Continua ...

Napoli, si aprono tre voragini sulla strada: attimi di panico ai quartieri spagnoli

Napoli, 23 set. - (Adnkronos/Ign) - Attimi di panico questa mattina ai quartieri spagnoli, nel centro storico di Napoli, dove in Vico san Carlo alle Mortelle si sono aperte tre voragini. La più grande, larga una ventina di metri, si è aperta sulla strada, le altre due in un 'basso' situato al numero 15 e all'interno della chiesa San Carlo, dove l'ingresso è praticamente spofondato nella cavità sotterranea. . Una famiglia, composta da marito e moglie, è stata tratta in salvo dai vigili del fuoco. La coppia stava dormendo su una sorta di soppalco, quando, svegliati dal frastuono, si sono accorti che non c'era più il pavimento della loro casa. Sono stati loro a dare l'allarme al 115. "Marito e moglie ci hanno telefonato disperati chiedendoci di andare a salvarli - racconta uno dei soccorritori - una volta arrivato in Vico San Carlo alle Mortelle ci è sembrato che venisse giù tutto, prima la voragine nella strada e poi nella chiesa. Ma alla fine ce l'abbiamo fatta evitando che questo nuovo disastro che ha colpito Napoli provocasse delle vittime".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Napoli-si-aprono-tre-voragini-sulla-strada-attimi-di-panico-ai-quartieri-spagnoli_3802985194.html

Afghanistan, nuovo attacco ai militari italiani: ferito un parà

Herat, 23 set. (Adnkronos/Ign) - A sei giorni dalla strage di Kabul, una pattuglia di militari italiani è stata attaccata a colpi d'arma da fuoco questa mattina nell'area di Shindand, a circa 100 km a nord di Farah, nell'Afghanistan sud-occidentale. Un paracadutista è stato ferito a un braccio, ma le sue condizioni, riferiscono all'Adnkronos fonti militari, non sarebbero gravi. L'attacco al nostro contingente è stato compiuto nel corso di un'operazione congiunta insieme alle forze di sicurezza afghane per il controllo del territorio. Immediatamente soccorso il militare italiano è stato ricoverato all'ospedale militare di Herat. A renderlo noto è il maggiore Marco Amoriello, portavoce del Comando Regionale Ovest. Il nuovo attacco al contingente italiano arriva sei giorni dopo l'attentato in cui a Kabul hanno perso la vita sei militari e altri quattro sono rimasti feriti.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Afghanistan-nuovo-attacco-ai-militari-italiani-ferito-un-para_3803462872.html

LATTE: NAS ROMA SEQUESTRANO CENTRIFUGHE ILLECITE, 7 DENUNCE

(AGI) - Roma, 23 set. - I carabinieri dei Nas di Roma e Viterbo hanno sequestrato 7 apparecchiature abusive per la centrifugazione del latte denunciando all'autorita' giudiziaria sette persone. Per due aziende e' stata disposta la revoca della qualifica di produzione di latte di "alta qualita". Il procedimento sotto accusa - informano i carabinieri - consente di modificare i requisiti microbiologici del latte crudo attraverso l'abbattimento della carica batterica totale e delle cellule somatiche cosi' da evitare sia l'adozione di provvedimenti restrittivi sulla destinazione del latte eventualmente non conforme, sia di dissimulare la presenza di zoonosi all'interno dell'allevamento, impedendo alla competente autorita' sanitaria di adottare idonee misure di profilassi. Le ispezioni dei Nas hanno fatto seguito a informazioni su presunti illeciti nel conferimento di latte a societa' di distribuzione, tra cui importanti marchi di settore, da parte di cooperative di fornitori operanti nel Lazio.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200909230756-cro-rom1001-latte_nas_roma_sequestrano_centrifughe_illecite_7_denunce

U.E. - Le banche italiane le piu' costose

Le banche italiane sono le piu' care d'Europa e anche quelle che hanno piu' costi nascosti, oltre ad essere tra le meno trasparenti d'Europa: cosi' la Commissione Ue, in un rapporto pubblicato oggi, punta il dito contro gli istituti di credito d'Italia, al primo posto nella classifica Ue del caro-conto.'Tutte le voci di spesa del conto sono piu' alte della media e fanno dell'Italia il Paese dove i conti in banca costano di piu'', si legge nel rapporto di Bruxelles. Secondo lo studio, in media un conto italiano costa 253 euro, contro i 178 della Spagna, 154 della Francia, 103 della Gran Bretagna, 89 della Germania e i 27 della Bulgaria, la meno cara d'Europa.Nonostante i costi elevati, i clienti delle banche italiane non cambiano istituto. Per paura dei costi nascosti: solo il 9% ha spostato il conto negli ultimi due anni, 'perche' il consumatore non capisce cosa paga quando gli offrono un nuovo conto e per mancanza di trasparenza non riesce a confrontare le offerte e resta con quello che ha', spiegano i tecnici di Bruxelles.I servizi della Commissione Ue che si occupano della protezione dei consumatori, autori del rapporto, hanno analizzato i costi dei conti correnti bancari di tutti i Paesi dei 27, basandosi su dati pubblicati sui siti web delle banche approfonditi con contatti diretti con gli istituti presi in esame.
http://www.aduc.it/notizia/banche+italiane+piu+costose_112574.php

Niente tenda beduina, Gheddafi a New York senza la sua 'casa'. Giallo sull'allestimento nella tenuta di Donald Trump

New York, 22 set. - (Adnkronos/Ign) - In difficoltà per trovare un alloggio a Muammar Gheddafi durante la sua permanenza a New York, dove è arrivato ieri sera per partecipare all'Assemblea generale delle Nazioni Unite, funzionari libici si sono finti diplomatici olandesi per tentare di affittare una proprietà sulla 78esima strada. Lo scrive il 'Times' di Londra, ricordando la lunga lista di 'no' ricevuti dalla delegazione di Tripoli per la sistemazione nella Grande Mela del colonnello, costretto alla fine a rinunciare alla tradizionale tenda beduina che ha fatto piantare senza troppi problemi in giro per il mondo, davanti all'Eliseo a Parigi e a Villa Pamphili a Roma. Un paio di settimane fa, i funzionari, tra i quali uno che si è presentato come Ronald, hanno preso contatto con un agente immobiliare di Upper East Side, al quale hanno chiesto di affittare la Barclay Mansion, una palazzina a sei piani sulla 78ma strada. Ma Jason Haber, racconta il quotidiano britannico, ha fiutato l'imbroglio nel giro di poche ore e la trattativa si è bloccata. "Quando qualcuno dice che rappresenta l'Olanda, questa è una garanzia - ha spiegato Haber al 'Times' - Ma dopo una breve conversazione, ho capito che l'accento non era olandese. E quando hanno iniziato a mandarmi le e-mail, è diventato tutto chiaro: le e-mail venivano da un indirizzo dell'ambasciata libica".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Niente-tenda-beduina-Gheddafi-a-New-York-senza-la-sua-casa-Giallo-sullallestimento-nella-tenuta-di-Donald-Trump_3799241799.html

Camion 'anti-Brunetta' per le strade di Roma: '"Te potesse pijà un colpo''

Roma, 22 set. - (Adnkronos) - ''Ministro Brunetta hai offeso gli italiani, vattene''. L'associazione 'Radici' ha fatto circolare per le strade di Roma un camion con su affisso un cartellone che invita il ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta alle dimissioni. ''A nome degli impiegati fannulloni - si legge sul cartellone - degli studenti guerriglieri, dei poliziotti panzoni, della sinistra golpista e degli italiani che non ti sopportano più: "Brunetta te potesse pijà un colpo....a te no allo Stato''. ''Ci è sembrato doveroso intervenire per condannare la condotta del ministro Brunetta - si legge sul sito internet dell'associazione - il quale ha attaccato e offeso importanti categorie sociali ma anche tutta quella parte di cittadini che si riconoscono nella sinistra e partecipano alla sua attività. Vorremmo ricordare che un componente di un governo della Repubblica ha l'obbligo di rappresentare tutti e non ha il diritto di diffamare interi settori di popolazione''. ''In realtà la campagna del signor Renato Brunetta fa parte di una più ampia operazione populistica - prosegue l'associazione 'Radici' - orientata a fomentare il degrado culturale, alla ricerca di facili capri espiatori per i numerosi problemi che ci assillano. Dello Stato fanno parte tutti i cittadini, senza distinzioni; non può quindi rappresentare lo Stato un ministro che denigra interi gruppi sociali. Chiediamo quindi le dimissioni di Renato Brunetta''.