martedì 3 giugno 2008

La Risata

Giorgio Martini

Trapani - ICI, Comunicazione per i contribuenti

3 Giugno 2008 - Il Comune di Trapani conferma, anche per l’anno 2008, le aliquote ICI approvate con deliberazione n. 64/2004 fermo restando l’esenzione prevista per le abitazioni principali, secondo quanto disposto dall’art. 1 del decreto legge n. 93/2008, ed a condizione che i fabbricati adibiti a tale destinazione non siano accatastati nelle categorie A1, A8 e A9.Il decreto legge su citato, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 28 maggio u.s., è entrato in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione e quindi il 29 maggio.I contribuenti potranno godere dell’esenzione già per il pagamento dell’acconto dell’ICI dovuta per il 2008 e quindi a decorrere dal 16 giugno prossimo.Benché la norma non sia esplicita si ritiene che il regime di favore in discorso si estende anche alle pertinenze dell’abitazione principale anche tenendo conto di quanto disposto dagli artt. 817 e 818 del codice civile da cui emerge che le pertinenze sono assoggettate allo stesso trattamento della cosa principale.Oltre all’abitazione principale del soggetto passivo rientrano nell’esenzione dell’imposta anche altri immobili:• abitazioni assimilate all’abitazione principale secondo quanto contemplato dal vigente regolamento ICI; • la casa coniugale del soggetto passivo che, a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, non ne risulta assegnatario. L’esenzione spetta purchè detto soggetto non possieda un immobile destinato ad abitazione principale situato nello stesso comune ove è ubicata la casa coniugale, come dispone l’art. 6, comma 3-bis, del D.Lgs. n. 504 del 1992;
Continua ...

Francia: Bardot condannata

Per istigazione all'odio verso le comunita' musulmane (ANSA)-PARIGI, 3 GIU-Brigitte Bardot e' stata condannata a pagare 15mila euro di multa dal Tribunale di Parigi per istigazione all'odio verso la comunita' musulmana. Nel dicembre 2006, la Bardot aveva inviato una lettera all'allora ministro dell'Interno Sarkozy chiedendo che gli animali uccisi dai musulmani in occasione dell'Aid el Kebir fossero storditi prima di essere sgozzati. Queste dichiarazioni avevano provocato l'indignazione di alcune associazioni antirazziste, quali la Lega per i diritti umani e il Mrap.

Ue "neutrale" su ingresso Italia 5+1

Fonti europee: apertura potrebbe innescare problemi di geometria (ANSA) - BRUXELLES, 3 GIU - L'Ue mantiene un atteggiamento 'neutrale' sulla richiesta dell'Italia di entrare nel 5+1. Lo riferiscono le fonti diplomatiche europee. 'Le decisioni sull'allargamento dipendono dai paesi attualmente membri del gruppo. Per noi, - riferiscono le fonti - e' importante che la posizione dell'Ue sia ben rappresentata'.Tuttavia, fanno notare le stesse fonti, l'apertura all'Italia potrebbe innescare 'problemi di geometria', aprendo la porta a richieste analoghe da parte di altri.

Sudan: Usa sospendono colloqui

In seguito a fallimento negoziati pace tra Nord e Sud del paese (ANSA) - KHARTOUM, 3 GIU - Gli Usa hanno sospeso i colloqui bilaterali con il Sudan intrapresi per una normalizzazione delle relazioni. La motivazione e' data dal fallimento nei negoziati tra i leader del Nord e del Sud del paese per una soluzione al conflitto che minaccia l'accordo di pace del 2005. Lo ha detto oggi l'inviato Usa nel paese africano, Richard Williamson. Secondo l'inviato 'i leader delle parti in causa non sono interessati a una pace veritiera'.

Iraq: rientrano sfollati a Baghdad

Condizioni di sicurezza migliorate, scuole e ospedali riaperti (ANSA)- GINEVRA, 3 GIU -Sono tornate a Baghdah circa 4mila famiglie costrette ad abbandonare le loro case in seguito agli a scontri e a violenze interconfessionali. Lo ha annunciato a Ginevra l'Organizzazione internazionale delle migrazioni (Oim). Nel quartiere sciita di Sadr City hanno anche riaperto scuole e ospedali. Tra i motivi per spiegare il loro ritorno, le famiglie hanno citato le migliori condizioni di sicurezza e la riconciliazione tra le fazioni. L'Oim stima in oltre 2,7 mln il numero di sfollati.

Ahmadinejad attacca l'Onu e Israele

Roma, 3 giu. (Adnkronos/Ign) - Nuovo attacco del presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad (nella foto), che oggi da Roma, dove si trova per partecipare al vertice della Fao, ha preso di mira l'Onu. Il presidente iraniano ha parlato di ''volontà e motivazioni occasionalmente diaboliche'' da parte delle Nazioni Unite impiegate per ''imporre politiche ingiuste nei rapporti globali''. Il passaggio, leggibile nel testo in inglese distribuito alla stampa, è stato saltato però nel discorso pronunciato nel corso del summit.Nessun applauso ha accolto il suo intervento, letto tra il discorso del presidente croato Stipe Mesic e di quello del Madagascar Marc Ravalomanana, quando il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi aveva già lasciato l'aula, passando la presidenza dei lavori al ministro dell'Agricoltura sloveno Iztok Jarc. Terminato il discorso, Ahmadinejad ha però ricevuto una veloce stretta di mano del direttore generale della Fao, Jacques Diouf.L'intervento, letto quasi per intero, è durato quasi un quarto d'ora. ''Sono grato a Dio Onnipotente per avermi concesso l'opportunità di partecipare a questo summit'', ha detto Ahmadinejad. Il presidente iraniano ha analizzato poi le cause della crisi alimentare ed eventuali rimedi, partendo dalla considerazione che ''la svalutazione del dollaro e l'aumento dei prezzi dell'energia sono due facce della stessa medaglia''.
Continua ...

Preti pedofili ...

Infiammazione cronica e tumori, ecco il link

L’infiammazione cronica dello stomaco, dell’intestino o del fegato influisce negativamente sulla capacità del DNA di autoripararsi, aumentando il rischio di insorgenza di tumori. Lo dimostra uno studio apparso sul Journal of Clinical Oncology.
I ricercatori del Department of Biological Engineering and Center for Environmental Health Sciences del Massachusetts Institute of Technology coordinati da Lisiane B. Meira hanno dimostrato che lo stato infiammatorio cronico causato dalla colite ulcerosa o dalle infezioni da parte di Helicobacter pylori o virus HCV incide negativamente sull’efficienza dei meccanismi di autoriparazione del DNA cellulare e rende gli individui più suscettibili ai tumori.
Continua ...

S.VITO LO CAPO: SI DIEDE FUOCO PER PROTESTA, MORTO IMPRENDITORE

S.VITO LO CAPO (TRAPANI) (ITALPRESS) - Non ce l'ha fatta Nicolo' Alfano, 43 anni, imprenditore edile, che si era dato fuoco tre settimane fa a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani. L'uomo e' morto all'ospedale Civico di Palermo dove era ricoverato. Alfano si era cosparso il corpo di liquido infiammabile e poi si era dato fuoco per protesta. L'imprenditore avrebbe avuto problemi economici, a seguito di una cartella esattoriale per controlli relativi a diversi anni addietro.

Nessuna predica sui diritti umani dall'Onu che non si vergogna per Darfur, Tibet e Zimbabwe

Bologna, 3 giugno 2008 - A giudicare dalle dure parole usate dall'Alto Commissario (fortunatamente uscente) Onu per i diritti umani, l'Italia è diventata un lager nazista dove non passa giorno senza che si incendino campi rom, si perseguitino gli stranieri, si faccia terra bruciata attorno a loro, in un crescendo xenofobo che rievoca pogrom e persecuzioni. Ci sarebbe da piangere se non ci fosse da ridere di fronte all'ultima predica che arriva dal Palazzo di Vetro, autentico concentrato di ipocrisia e di ignavia in materia di diritti umani.
Basta nominare tre parole, Darfur, Tibet e Zimbabwe, rimanendo sulla stretta attualità, per chiedere alla signora Louise Arbour che cosa diavolo abbia fatto per tutelare i diritti umani in queste tre aree del mondo dove vengono sistematicamente e letteralmente massacrati ogni giorno, senza che l'Onu faccia qualcosa di decente per giustificare la sua presenza e il suo ruolo.
Leggi tutto su:

Meglio soffrire in silenzio - Gli psicologi lanciano l’allarme: "Non è vero che sfogarsi fa bene"

Uno degli aneddoti più curiosi della storia militare riguarda la battaglia di Waterloo. Una cannonata francese esplose a poca distanza da Lord Uxbridge e dal Duca di Wellington, che stavano osservando lo spettacolo della cavalleria inglese all’inseguimento del maresciallo Ney in ritirata. Quando il fumo si diradò, Uxbridge disse al suo comandante: «Per Dio signore, ho perduto una gamba». Wellington guardò il moncone sanguinante sulla staffa della sella e rispose: «By God, sir... credo proprio di sì». L’episodio è spesso citato a conferma di quell’atteggiamento tipicamente britannico che consiste nel non dare eccessiva importanza alle cose e nel non ostentarle. «Never complain and never explain» (mai lamentarsi e mai dare spiegazioni) è un motto che è stato alla base della storia imperiale inglese e che caratterizza ancora oggi il comportamento della famiglia reale, oltre che di ogni vero gentleman. Finora si riteneva che il «tenersi tutto dentro» non fosse proprio la terapia giusta per superare un evento negativo, e che questo eccesso di riservatezza rendesse gli inglesi un popolo tormentato e infelice, che non parla dei propri traumi preferendo annegarli in numerosi boccali di birra. Ma una lunga e articolata ricerca condotta dallo psicologo Mark Seery e pubblicata sul numero di giugno del «Journal of consulting and clinical psychology» ha dimostrato che soffrire in silenzio porta spesso più benefici che ostentare apertamente il proprio dolore.
Continua ...

Ahmadinejad a Roma tra le proteste E lui attacca la "diabolica" Onu

...................
La conferenza stampa. Intorno alle 16,30, Ahmadinejad incontra i cronisti accreditati alla Fao. Tra i quali non c'è il vicedirettore italo-iraniano di Aki-AdnKronos International, Ahmad Rafat, a cui questa mattina è stato negato l'ingresso al vertice perché "non gradito" al governo di Teheran.
Leggi tutto su:

Morto a 79 anni Bo Diddley, leggendario padre del rock and roll

Mondo della musica in lutto per la morte a 79 anni di Bo Diddley, considerato uno dei padri del rock and roll. Venerato da artisti come i Rolling Stones, Diddley fu l'inventore dell'Hambone, una esasperazione del ritmo boogie su una base sincopata, che per lui divenne poi una sorta di firma."Mi piace creare ritmi e suoni del genere", diceva nel 91 a Siviglia, in Spagna. "A farci caso, la mia musica non cambia dove la maggior parte dei musicisti metterebbe un cambio. E questo fa la differenza".Incalcolabile è l'influenza che Bo Diddley esercitò sullo sviluppo della musica rock: dai Doors agli Animals, dai Clash a Prince non c'è chi non gli debba qualcosa.Diddley, noto anche per le chitarre quadrate che si costruiva da solo, diceva di sè in una canzone: "sono io quello che ha messo il rock nel rock and roll".

Caro-petrolio: scioperano pescatori e camionisti

Proteste e dialogo. I pescatori portoghesi hanno deciso di proseguire lo sciopero contro l'aumento del prezzo del carburante, lasciando la porta aperta a un confronto con il governo. Oggi è previsto un incontro con il ministro dell'agricoltura per la costituzione di un comune tavolo di lavoro. Sulla vicenda è intervenuto anche il presidente portoghese, Aníbal Cavaco Silva."Lo sciopero si è già concluso sia in Francia che in Spagna. Spero che possa finire anche in Portogallo: i pescatori devono capire la situazione di crisi in cui si trova il paese".In realtà, in Francia, il caro-petrolio continua a suscitare indignazione e moti di protesta. Non sono i pescatori a manifestare ma camionisti e tassisti. A Marsiglia hanno bloccato l'accesso alla raffineria della Total, una delle piú importanti del paese.L'invito alla calma lanciato dalle forze dell'ordine non sempre è stato accolto. Tafferugli e incidenti si sono verificati nei pressi della raffineria.Manifestazioni pacifiche, invece, si sono svolte a Lilla, Rennes e Strasburgo.

Usa: carburanti troppo cari, quattro fabbriche di Suv Gm chiudono

DETROIT - General Motors chiudera' quattro fabbriche di autocarri, Suv e pickup nel prossimo biennio. La decisione e' la conseguenza dei prezzi troppo alti dei carburanti, che spinge alla produzione di automobili piu' piccole ed economiche. Le aziende si trovano a Janesville, nel Wisconsin), Moraine, in Ohio, Silao, in Messico, e Oshawa, in Canada. (Agr)

Fao: presidente Senegal, "Trattati da mendicanti"

ROMA - Durante il vertice Fao, il presidente del Senegal Abdoulaye Wade ha accusato l'agenzia Onu per l'Alimentazione di trattare "come mendicanti" i Paesi in via di sviluppo. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={3AC481BF-3343-41C6-AF1F-FB4130636F83}

Ahmadinejad: "Mondo gestito da incompetenti"

ROMA - Il mondo e' ''gestito da incompetenti''. Durante la conferenza stampa alla Fao, il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad lancia questa accusa, subito dopo aver ricordato ''le situazioni di oppressione'' nelle quali vivono il popolo iracheno e quello palestinese. (Agr)

Acqua: nasce la prima modificata per essere pura

ROMA - Nasce la prima acqua potabile modificata geneticamente per bloccare la riproduzione di virus e di batteri. La tecnica per modificare l'acqua e' ancora sperimentale ed e' stata presentata al congresso della Societa' Americana di Microbiologia a Boston. L'hanno messa a punto i ricercatori della Duke University che, fino a questo momento, sono riusciti a bloccare la replicazione di un fungo comune nell'acqua. Questo metodo potrebbe aiutare a risolvere il problema dell'acqua potabile nei Paesi in via di sviluppo, ma sarebbe anche una reale alternativa all'utilizzo di cloro o dei raggi ultravioletti usati per depurare l'acqua nei Paesi occidentali. La tecnica si chiama interferenza dell'Rna e consiste nell'azionare interruttori molecolari chiamati micro-Rna per accendere o spegnere i geni. (Agr)

Rifiuti, primi allarmi in Sicilia

Da domani a giovedì 12 i lavoratori dell'ex municipalizzata garantiranno solo le ore di servizio ordinario, mentre i dipendenti del consorzio che coinvolge 22 comuni del Palermitano hanno annunciato uno stop per lunedì prossimo. A Enna 50 operai su 64 hanno presentato certificato medico e sono rimasti a casaArriva anche in Sicilia l’onda lunga dell’emergenza rifiuti. A Palermo i lavoratori dell’Amia si asterranno dal lavoro straordinario a partire da domani, e fino a giovedì della prossima settimana. La vertenza rientra nell’ambito delle richieste di riorganizzazione degli Ato rifiuti siciliani, avanzate dalle sigle sindacali di categoria. Dall’azienda ex municipalizzata, che si occupa della raccolta nel capoluogo siciliano, arrivano rassicurazioni ai cittadini sul fatto che verranno garantiti i servizi ordinari.
Continua ...

Khamenei, Bush psicopatico

'A volte minacciano, altre volte chiedono aiuto' (ANSA) - TEHERAN, 3 GIU - L'ayatollah Ali Khamenei, Guida suprema iraniana, ha detto oggi che George W. Bush e altri politici Usa 'parlano come psicopatici'. Parlando nel 19/o anniversario della morte dell'ayatollah fondatore della Repubblica islamica Ruhollah Khomeini, Khamanei ha spiegato la sua accusa dicendo che quei politici 'a volte minacciano e altre volte chiedono aiuto, perche' sono incapaci di raggiungere i loro obiettivi, ma intanto continuano a prendere di mira la sicurezza di una nazione'.

Iraq: Rudd attacca decisione guerra

Mentre inizia ritiro di 550 militari australiani (ANSA) - SYDNEY, 3 GIU - Mentre inizia il ritiro delle truppe australiane dall'Iraq, il premier laburista Kevin Rudd attacca la decisione di partecipare alla guerra. La partecipazione era stata decisa nel 2003 dal suo predecessore conservatore John Howard. Commentando in parlamento il ritiro dei 550 soldati che sovrintendevano a forze di sicurezza irachene e addestravano truppe e poliziotti, Rudd ha accusato Howard di aver distorto i dati di intelligence, trascinando la nazione in guerra in base a bugie.

Germania: tre morti per maltempo

Inondazioni nel sud- ovest del Paese (ANSA) - BERLINO, 3 GIU - Tre persone sono morte a causa dell'ondata di maltempo che la notte scorsa ha colpito la parte sud occidentale della Germania.Le inondazioni nella citta' di Jungingen (Baden-Wurtemberg) avevano trascinato un'auto in un canale in piena provocando l'annegamento della donna al volante, mentre un'altra donna che si trovava nella vettura ed era stata dichiarata dispersa e' stata ritrovata oggi priva di vita. L'altra vittima e' annegata nella cantina di casa, ad Hechingen.

Fao: Ahmadinejad attacca l'Onu

'Controllo menzognero dei prezzi dell'energia: fini politici' (ANSA) - ROMA, 3 GIU - Il presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad ha criticato nel vertice della Fao gli organismi di decisione dell'Onu. Questi organismi, ha detto, sono controllati da Paesi che 'pensano solo ai loro interessi'.'C'e' una coalizione contro il ricorso all'energia nucleare, che e' pulita e economica', e 'nel campo dell'energia sono all'opera mani nascoste e evidenti per controllare in modo menzognero i prezzi per i propri intenti politici e economici', ha aggiunto.

FAO: RAFAT, MOLTO GRAVE CHE CENSURA AHMADINEJAD ARRIVI FINO A ROMA

Roma, 3 giu.- (Adnkronos) - ''Considero molto grave che la censura di Ahmadinejad arrivi fino a Roma e che impedisca ad un giornalista, iscritto all'Ordine dei Giornalisti italiani e dirige un'agenzia italiana, non possa esercitare la propria professione perche' ha opinioni negative, come moltissimi italiani, su un governo che ha chiuso oltre cento giornali in due anni e ha lasciato senza lavoro oltre mille giornalisti''. Lo ha detto Ahmad Rafat, vicedirettore di AKI- ADNKRONOS INTERNATIONAL, al quale e' stato fisicamente impedito l'accesso al vertice Fao di Roma con il ritiro dell'accredito e del pass.

Fao, impedito l'accesso ad Ahmad Rafat: vicedirettore Aki 'persona non grata'

Roma, 3 giu. - (Adnkronos) - All'inizio del vertice della Fao che si tiene a Roma, e' stato impedito ad Ahmad Rafat, vicedirettore di AKI- ADNKRONOS INTERNATIONAL, di entrare nel palazzo della Fao per seguire i lavori. A Rafat, membro dell'esecutivo di "Information, Safety & Freedom" che nei giorni scorsi aveva lanciato l'appello affinche' anche in questi giorni sia ricordato ovunque che in Iran e' in atto una feroce repressione dei diritti umani e civili e tra questi uno dei piu' massacrati e' proprio il diritto all'informazione e alla libera circolazione delle opinioni, e' stato ritirato il pass. Alla domanda del giornalista sulle ragioni per le quali gli veniva impedito di seguire i lavori del vertice, gli e' stato risposto che la Fao ha deciso di dichiaralo ''persona non grata''. Non solo. In via informale, uno degli addetti alla sicurezza della Fao ha rivelato che tale decisione sarebbe stata presa su pressioni della rappresentanza iraniana presso l'organismo internazionale.

Iran: Khamenei, "Avanti con il programma nucleare"

TEHERAN - L'Iran non persegue il riarmo atomico, ma non intende rinunciare al proprio programma nucleare. Per questo non intende cedere alle pressioni esterne, ne' dell'Occidente e nemmeno della stessa Aiea, l'Agenzia Internazionale dell'Onu per l'Energia Atomica. A ribadirlo oggi, durante un discorso trasmesso in diretta televisiva, e' l'ayatollah Ali Khamenei, Suprema Guida Spirituale della Rivoluzione Islamica e massima autorita' istituzionale del Paese. (Agr)

Usa: registrazione obbligatoria per chi entra nel Paese

WASHINGTON - Tre giorni prima dell'arrivo negli Stati Uniti registrazione obbligatoria sul sito internet del Governo americano. A questa misura dovranno sottoporsi tutti i viaggiatori a cui non e' richiesto il visto per recarsi negli Usa a partire dal gennaio 2009. Il provvedimento, anticipato dal 'Financial Times', dovrebbe essere valido per due anni. Attesa per oggi la conferma del segretario alla Sicurezza interna, Michael Chertoff. (Agr)

Amazzonia: persi 1. 100 Kmq foreste nel solo mese di aprile 2008

(ANSA) - SAN PAOLO, 3 GIU - La deforestazione nella Amazzonia brasiliana accelera: nello scorso mese di aprile sono stati persi 1.123 km quadrati di foresta.Il ministro per l'Ambiente Carlos Minc sostiene comunque che 'il peggio deve ancora venire'. Secondo dati ufficiali resi noti dall'Istituto Nazionale di Ricerche Spaziali, lo Stato leader in materia di distruzione delle foreste e' il Mato Grosso, il cui governatore Blairo Maggi promuove la deforestazione legale, a favore dell'agricoltura e dell' allevamento.

Cina: 'madri', verita' su Tiananmen

Governo dica quanti morirono nel massacro del 4 giugno 1989 (ANSA) - PECHINO, 3 GIU - L'associazione delle Madri di piazza Tiananmen, le donne che hanno avuto i figli uccisi nel massacro del 4 giugno 1989, vuole la verita'.Le Madri di Tiananmen hanno chiesto al governo cinese di dire quante furono le vittime dell'intervento militare contro gli studenti che occupavano la piazza centrale di Pechino. Invocare il 'segreto di Stato',affermano le donne sul sito web (www.tiananmenmother.org), 'non ha alcun fondamento legislativo' e il governo dovrebbe compiere 'un atto di coraggio'.

Cina: decine di monache arrestate

Suore buddhiste obbligate a 'rieducazione' (ANSA) - PECHINO, 3 GIU - Alcune decine di monache buddhiste sono state trattenute dalla polizia nella prefettura a popolazione tibetana di Ganzi, a Sichuan (Cina).Lo rendono noto fonti locali. Gli arresti sono avvenuti durante una serie di manifestazioni tenute dalle monache per protestare contro la 'rieducazione' imposta dalle autorita' cinesi nella quale si chiede di denunciare il Dalai Lama, il leader tibetano in esilio dal 1959, e di firmare dei documenti in cui viene condannato come 'secessionista'.