lunedì 15 dicembre 2008

Gli aerei da guerra israeliani bombardano un gruppo di resistenti ad est di Gaza.

Gaza - Infopal. La notte scorsa, gli aerei israeliani hanno sganciato due missili contro il quartiere ash-Shujaiyah, a est della città di Gaza. Fonti palestinesi hanno riferito che gli apache israeliani hanno preso di mira un gruppo di resistenti che si trovava vicino alla scuola “Martiri di ash-Shujaiyah”. Subito dopo il bombardamento le ambulanze sono accorse sul posto. Nello spazio aereo di Gaza è in corso un massiccio sorvolo dell’aviazione israeliana, contrariamente a quanto dichiarato da Israele qualche giorno fa: La tv israeliana: l’aviazione ha deciso di fermare i sorvoli sulla Striscia di Gaza per paura dei missili della resistenza. Ma si è trattato, evidentemente, e come consueto, di pura propaganda per ingannare l’opinione pubblica internazionale e prendersi gioco dei palestinesi sotto assedio. Si ricorda che su una grande parte di Gaza regna il buio totale a causa del continuo blocco dell’unica centrale elettrica nella Striscia, a cui non arriva carburante a seguito della chiusura dei valichi con la Striscia di Gaza.

Haniyah: nessun cessate il fuoco senza la fine dell'assedio.

In un discorso trionfante in occasione della celebrazione del 21° anniversario di Hamas, Ismael Haniya, il primo ministro del governo palestinese di Gaza, ha dichiarato che il movimento islamico e altri gruppi di resistenza non estenderanno la presente fragile tregua con Israele senza che l'esercito di occupazione sollevi il duro assedio alla Striscia di Gaza Strip e permetta ai gazesi libero movimento da e per i territori costieri. La tregua di sei mesi, o "calma" sta per finire, venerdì, nel timore che violenza e bagno di sangue su vasta scala scoppieranno in assenza di un nuovo accordo o di un'intesa per il rinnovo del cessate il fuoco. Egli ha sottolineato che lo scorso mese soltanto, l'occupazione israeliana ha ucciso oltre 20 palestinesi, oltre al rafforzamento dell'assedio sulla Striscia di Gaza. Parlando davanti a circa 250.000 forti sostenitori di Hamas con bandiere verdi islamiche, Haniya ha salutato la moltitudine dicendo: "Siete la risposta a quelli che hanno cercato di zittire Hamas".
LEGGI TUTTO:
http://www.infopal.it/testidet.php?id=10101

Le navi da guerra israeliane rapiscono due pescatori nel mare di Gaza.

Gaza - Infopal. Il ministero dell’Agricoltura nella Striscia di Gaza ha riferito che le motovedette israeliane oggi hanno sequestrato due pescatori che si trovavano a bordo di un peschereccio a tre miglia dalla spiaggia, nella zona di as-Sudaniyah, nel nord della città di Gaza. Il ministero, in un comunicato stampa, ha riferito che a mezzogiorno di oggi le motovedette israeliane hanno attaccato il peschereccio e sequestrato i due pescatori. Si tratta di Wael e Jihad Bashir Abu Riyala.
http://www.infopal.it/testidet.php?id=10103

Striscia di Gaza al buio

GAZA, 15 DIC - L'unica centrale elettrica della striscia di Gaza è stata spenta ieri sera, dopo che il combustibile necessario per il funzionamento è andato del tutto esaurito. Buona parte della popolazione dell'area, circa 1,5 milioni di persone, ha trascorso la notte al buio. Stando a fonti palestinesi citate dall'agenzia Kuna, Israele potrebbe aprire in giornata alcuni valichi per consentire l'ingresso nella striscia di una cinquantina di camion con aiuti di prima necessità, nonché la fornitura di un limitato quantitativo di combustibile. Nella notte elicotteri d'assalto israeliani hanno cercato di colpire, mancandoli, uomini della resistenza palestinese a est di Gaza città.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5118&Itemid=47

Mesha'al: "L'occupazione israeliana non ha mai rispettato la tregua"

DAMASCO, 15 DIC - Khalid Mesha'al, capo dell'Ufficio politico del movimento di resistenza islamico, Hamas, ha dichiarato che "non verrà rinnovata la tregua che scadrà il 19 dicembre prossimo, a causa del mancato rispetto degli impegni presi da parte dell'occupazione sionista". In un'intervista con il canale satellitare al-Quds, ieri, Mesha'al ha affermato: "Calma è durata sei mesi e il nemico non l'ha rispettata. La maggioranza in Hamas e delle altre forze non vuole rinnovarla". E ha aggiunto: "Le fazioni della resistenza, in particolare la dirigenza di Hamas, agiranno in linea con i nostri obiettivi, che sono quelli di resistere all'occupazione, difendere il nostro popolo e rompere l'assedio contro il popolo palestinese".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5125&Itemid=22

Russia: manifestazione contro Putin, centinaia di arresti

MOSCA, 15 DIC - Almeno un centinaio di manifestanti sono stati arrestati ieri a Mosca e San Pietreoburgo. I manifestanti, per lo più appartenenti alla formazione "L'Altra Russia" che fa capo all'ex campione di scacchi Garry Kasparov, sono scesi in strada per protestare contro il "regime" di Vladimir Putin, un regime che, come ha dichiarato lo stesso Kasparov, "è ormai impossibile da riformare". Fra gli arrestati, gli agenti hanno portato via anche il suo più stretto collaboratore, Eduard Limonov. Ma a scendere in strada questa volta non sono stati solo gli attivisti di Kasparov, bensì anche quelli di Solidarietà, una nuova formazione politica dissidente, che trae il suo nome dal sindacato polacco Solidarnosc, che per primo è riuscito a sconfiggere il blocco sovietico nel corso degli anni '80. Le manifestazioni di ieri però non erano autorizzate, così la polizia ha circondato le due piazze in cui dovevano riunirsi i manifestanti e ha arrestato decine di persone.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5128&Itemid=22

RITROVATO UN PIZZINO

NIGER: DISPERSO INVIATO ONU CONTRO IL TRAFFICO ARMI

In Niger si sono perse le tracce dell'inviato speciale delle nazioni Unite per la lotta al traffico di armi, il canadese Robert Fowler. Lo ha annunciato il governo nigerino specificando che il funzionario Onu e' scomparso mentre si trovava nella zona a ovest della capitale Niamey. (AGI) http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Niamey-20:01/3456962/7

Israele rilascia 227 detenuti palestinesi

Un gesto di conciliazione verso il presidente palestinese Abu Mazen
Israele ha annunciato il rilascio di 227 detenuti palestinesi rinchiusi nelle carceri del Paese. Lo hanno riferito funzionari del governo spiegando che la Corte Suprema ha autorizzato l’esecutivo al rilascio. I prigionieri palestinesi che verranno liberati sono una piccola parte degli 11mila detenuti palestinesi nelle prigioni israeliane. Il rilascio rappresenta un gesto di conciliazione verso il presidente palestinese Mahmoud Abbas in occasione della festività islamica dell’Eid-al-Adha. La loro liberazione doveva avvenire nella prima mattinata, ma è slittata di alcune ore per un ricorso alla Corte Suprema (già respinto) da parte di una organizzazione che riunisce i congiunti di vittime di attentati palestinesi. Nella Muqata (quartier generale) di Ramallah, in Cisgiordania, centinaia di persone stanno confluendo per dare il benvenuto a quanti hanno oggi riacquistato la libertà. Si tratta nella quasi totalità di militanti di al-Fatah.
Leggi tutto:
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200812articoli/39189girata.asp

Usa, multa record alla Siemens - 800 milioni di dollari per corruzione

ROMA - Una multa record di 800 milioni di dollari (l'equivalente di poco meno di 600 milioni di euro) per la Siemens, accusata dalle autorità statunitensi di aver corrotto alti ufficiali governativi in almeno Paesi del mondo, per ottenere assegnazioni di appalti, che andavano dalle turbine ai treni ad alta velocità. A dare notizia della multa, suddivisa in 450 milioni di dollari da consegnare al dipartimento di Giustizia Usa e 350 milioni per la Sec (la Commissione di controllo della Borsa statunitense) è il Wall Street Journal, che spiega anche come la cifra sia stata fissata in seguito a un accordo tra la Siemens, che ha ammesso le proprie responsabilità, e il dipartimento di Giustizia. I rappresentanti legali della multinazionale hanno infatti ammesso di aver speso in tangenti 1,3 miliardi di euro per aggiudicarsi contratti stranieri. Secondo gli inquirenti, sono circa 300 i dipendenti compromessi con queste attività illecite. Lo scandalo ha portato alle dimissioni di alcuni dirigenti di alto livello, tra i quali il direttore generale Klaus Kleinfel e il suo predecessore e presidente Heinrich von Piere. La multa che la Siemens pagherà negli Stati Uniti supera di almeno venti volte il precedente record, negli annali dell'U.S. Foreign Corrupt Practices Act. Lo scandalo sulle attività illecite della multinazionale è esploso nel 2006. Secondo le accuse, la società avrebbe sistematicamente pagato tangenti tra il marzo 2001 e il settembre 2007: la Sec ne ha contate almeno 4.283 per un ammontare di 1,4 miliardi di dollari.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/economia/siemens-multa/siemens-multa/siemens-multa.html

L'Iraq scende in piazza per al Zaidi - "Duecento avvocati pronti a difenderlo"

BAGDAD - Manifestazioni di piazza e stuoli di avvocati pronti a prendere le sue difese. L'Iraq si mobilita per il cronista che ieri ha tirato le sue scarpe al presidente americano George W. Bush. Montasser al Zaidi, sciita di 28 anni, giornalista del canale tv al-Baghdadiya, che trasmette dal Cairo, è stato arrestato, sottoposto a perizia psichiatrica ma non ancora formalmente incriminato. Ma ha già raccolto un'ondata di consenso. Oggi i manifestanti, che hanno affollato Sadr City, roccaforte del leader religioso anti-Usa Moqtada al-Sadr, hanno lanciato le proprie scarpe contro i veicoli militari americani'. Anche a Najaf, citta' sciita, la folla ha espresso tutto il suo dissenso contro l'America di Bush, gridando e protestando. Il lancio delle scarpe, infatti, è un'ingiuria particolarmente grave per la cultura araba e islamica, tanto più che il cronista ha tacciato il presidente Usa di "cane", offesa pesantissima poichè si tratta di un animale considerato impuro dai musulmani. Pe questo al Zaidi rischia una condanna a due anni di carcere per oltraggio a un capo di Stato straniero in visita, che diverrebbero addirittura quindici se fosse giudicato colpevole di tentato omicidio.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/esteri/iraq-126/bagdad-solidale-cronista/bagdad-solidale-cronista.html

Tv: e' morto l'ispettore Derrick

BERLINO - Si e' spento in una clinica di Monaco di Baviera, a 85 anni, Horst Tappert, il popolare attore tedesco protagonista della fortunata serie poliziesca per la tv "L'ispettore Derrick". A dare notizia del decesso, avvenuto sabato scorso, e' stata la moglie Ursula in una dichiarazione al settimanale "Bunte". (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={961458F5-F188-4FF1-9136-43941FA8A054}

Musica: pronto il nuovo album dei Depeche Mode

NEW YORK - Il nuovo album dei Depeche Mode e' completato. Lo ha confermato il leader della band Dave Gahan durante un'intervista. L'artista ha rivelato che ci sono ancora alcuni aggiustamenti da fare ma che e' soddisfatto del lavoro fatto. I Depeche non pubblicano materiale indedito dal 2005, da "Playing the Angel". Il gruppo sara' in Italia per due date la prossima estate, il 16 e il 18 giugno, prima a Roma e poi a Milano. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={84A3DB1C-239F-4090-0BF6-0372158358FA}

Nucleare: pronto testo Emirati- Usa

Per lo sviluppo di un programma a scopi civili (ANSA)- DUBAI, 15 DIC - E' pronto il testo per l'accordo bilaterale tra gli Emirati Arabi uniti e Usa per lo sviluppo di un programma nucleare a scopi civili. L'accordo, denominato 'Agreement 123', sulla falsariga di quello Usa-India, consentira' di trasferire materiali e tecnologie da un paese all'altro. Gli Eau sono tra le nazioni piu' attive nel Consiglio di Cooperazione del Golfo nel favorire il cambiamento energetico dal petrolifero al nucleare (o a controbilanciare le ambizioni iraniane).
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-15_115284859.html

Iraq: 200 legali in difesa reporter

Muntazer al- Zaidi in carcere dopo lancio scarpe a Bush (ANSA) - BAGHDAD, 15 DIC - Piu' di 200 avvocati iracheni e di altri Paesi sono pronti a difendere, a titolo gratuito, il giornalista Muntazer al-Zaidi. Lo ha affermato Khalil al-Dulaymi, ex avvocato del defunto presidente iracheno Saddam Hussein. Al-Zaidi e' in carcere dopo che ieri ha lanciato le proprie scarpe contro il presidente Bush. 'La nostra linea difensiva - ha detto al-Dulaymi - si basera' sul principio che gli Usa occupano l'Iraq e che quindi ogni forma di resistenza e' legittima'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-15_115286222.html

Grecia: la protesta continua

Studenti di nuovo in piazza, lievi incidenti con la polizia (ANSA) - ATENE, 15 DIC - Dieci giorni dopo l'uccisione del quindicenne Alexis Grigoriopoulos da parte di un poliziotto, la protesta studentesca non si ferma. I giovani sono di nuovo scesi in strada oggi ad Atene e in altre citta', provocando qualche incidente non grave con la polizia. Intanto nuovi sondaggi pubblicati dai giornali indicano che la grande maggioranza dei greci da' un giudizio negativo sull'operato del premier Karamanlis di fronte ai peggiori disordini di piazza degli ultimi decenni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-15_115288460.html

Brasile: alluvioni, 117 morti

Il bilancio rischia di aggravarsi, sono decine gli scomparsi (ANSA) - SAN PAOLO, 15 DIC - Continuano maltempo e alluvioni nello stato brasiliano di Santa Catarina, dove si contano gia' 117 morti e decine di persone scomparse. Molte aree sono tuttora isolate e i soccorsi possono giungere solo in elicottero. In molte citta' e' in vigore il coprifuoco, per evitare i saccheggi. Il presidente Luiz Inacio Lula da Silva ha fatto intervenire l'esercito, e il ministero della Sanita' ha gia' distribuito oltre dieci tonnellate di farmaci e vaccini.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-15_115289430.html

IRAQ: 50 AVVOCATI SI OFFRONO DI DIFENDERE GIORNALISTA LANCIATORE DI SCARPE

Baghdad, 15 dic. - (Adnkronos/Dpa) - Sono ormai 50 gli avvocati che si sono offerti di difendere Montasser al Zaidi, 28 anni, il giornalista che ha lanciato ieri le sue scarpe contro il presidente americano George Bush durante una conferenza stampa a Baghdad, conquistandosi il plauso di molti iracheni. Lo ha reso noto il Comitato iracheno per la protezione dei giornalisti, mentre il reporter non e' stato ancora formalmente incriminato. Arrestato subito dopo il lancio delle calzature, al Zaidi e' stato poi sottoposto a test per verificare se aveva bevuto alcool o aveva assunto droghe, ha riferito una fonte del governo.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2816687683

Dopo Bagdad Bush in visita a Kabul arrestato il giornalista contestatore - Il legale iracheno: "Liberate immediatamente il nostro eroe nazionale"

KABUL - Dopo l'Iraq l'Afghanistan, e questa volta nessun lancio di scarpe. Prosegue il viaggio di commiato del presidente uscente Usa, George W. Bush, che stamane si è recato alla base militare di Bagram, fuori Kabul, per incontrare le truppe Usa. Bush ieri è arrivato a sorpresa in Iraq per salutare i soldati Usa e le autorità locali. Oggi ha incontrato nella capitale il presidente afgano, Hamid Karzai, a cui ha assicurato che Kabul "può contare sugli Stati Uniti". "Come avete contato sulla mia amministrazione - ha detto - ora potete fare affidamento anche sulla nuova". Barack Obama infatti nella sua campagna elettorale ha sempre indicato la politica Usa in Afghanistan come una priorità.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/esteri/afghanistan-10/viaggio-bush/viaggio-bush.html

Accecò una ragazza con l'acido - Ora subirà lo stesso trattamento

Washington, 15 dicembre 2008 - Quattro anni fa venne accecata e sfigurata da un corteggiatore respinto che le versò sulla testa un secchio di acido solforico. Lo scorso mese una corte iraniana ha condannato il suo sfregiatore alla stessa sorte: cinque gocce della stessa sostanza saranno versate in ogni occhio. Questa la sentenza risarcitoria ottenuta da Ameneh Bahrami, 31 anni, ex tecnico di strumenti medicali: "Ho atteso quattro anni per ottenere giustizia e, se voglio che venga applicata la legge del taglione, per far si che ciò che ho subito io non accada ad un’altra donna", ha raccontato la ragazza al Washington Post. I l suo carnefice, Majid, 27 anni aveva messo in atto la terribile vendetta dopo che Ameneh aveva respinto la sua richiesta di matrimonio. Secondo la legge iraniana, basata sulla sharia, le lesioni corporali sono punite con la legge del taglione che prevede di infliggere al condannato lo stesso trattamento da lui riservato alla vittima.
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/12/15/138985-acceco_ragazza_acido.shtml

Bush: «La guerra in Iraq non è finita» E un giornalista gli lancia le scarpe - Il reporter:«Questo è il tuo bacio d'addio, cane».

BAGDAD (IRAQ) - Fuori programma a Bagdad per George W. Bush. Durante la conferenza stampa congiunta con il premier iracheno Nuri al Maliki nella sua residenza un giornalista iracheno ha lanciato le scarpe contro il presidente Usa che è riuscito a schivarle. L'uomo, portato via dalle forze di sicurezza, era seduto in terza fila e mentre i due leader si stringevano le mani davanti alle telecamere, si è alzato in piedi gridando rivolto a Bush «questo è il tuo bacio d'addio, cane» e lanciando subito dopo una scarpa dopo l'altra verso il presidente Usa.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/esteri/08_dicembre_14/bush_iraq_5647ea5c-c9e0-11dd-9bd9-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano

Crisi: Eletrolux taglia 3mila posti

ROMA - Electrolux, primo produttore europeo di elettrodomestici da cucina, si prepara a tagliare oltre 3mila posti a causa del ''considerevole'' calo della domanda in Europa e in Nord America. L'utile operativo, spiega un comunicato della societa' svedese, riportato da Bloomberg, ha raggiunto a novembre i 2,7 miliardi di corone: "pertanto - continua la nota - non sara' possibile raggiungere i 3,3 miliardi previsti come minimo per la fine dell'anno. Il taglio dei posti, pari al 5% del personale, e altre misure per il contenimento delle spese, costeranno circa 1,2 miliardi di corone". (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={ED4226A0-8C4D-4CD6-B6A0-1023767333FE}

Germania: aggressione capo polizia, arrestati due neonazisti

PASSAU - Arrestati in Germania due neonazisti, sospettati di essere implicati nell'aggressione del capo della polizia di Passau, avvenuta sabato. Secondo quanto riportato da un quotidiano locale, ai due si sarebbe risaliti grazie all'identikit fornito dallo stesso ufficiale delle forze dell'ordine. Alois Mannichl era stato accoltellato all'addome di fronte alla sua abitazione. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={9D0DB8FC-E657-4E92-9E1D-771B22B26223}

Thailandia, scontri al Parlamento

Leader opposizione diventa nuovo premier, proteste a Bangkok (ANSA) - BANGKOK, 15 DIC - Disordini sono scoppiati davanti al Parlamento thailandese dopo l'elezione a premier del leader dell'opposizione Abhisit Vejjajiva. Circa 200 dimostranti, sostenitori dell'ex premier, hanno bloccato l'accesso al Parlamento e hanno lanciato sassi contro le auto di deputati. Vejjajiva ha vinto le elezioni con una maggioranza di 235 voti rispetto ai 220 di soglia minima. Pracha Promnog, il candidato sostenuto dal partito dell'ex premier Shinawatra, ha ottenuto 198 voti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-15_115280237.html

SPAGNA: DUE LESBICHE SARANNO MADRI BIOLOGICHE DELLO STESSO BAMBINO

Madrid, 14 dic. - (Adnkronos) - Due lesbiche hanno ottenuto in Spagna di poter essere le madri biologiche dello stesso bambino, una come gestante e una come donatrice dell'ovulo che verra' fecondato da un donatore anonimo. A riferirlo sono i media locali, precisando che la coppia aveva presentato una richiesta ufficiale al riguardo.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2813756179