martedì 24 novembre 2009

"Changes"

Allarme dell'Oms sul vaccino dell'H1N1 - "Gravi reazioni allergiche in Canada"

GINEVRA - In Canada è stato registrato un eccezionale numero di gravi reazioni allergiche a un tipo di vaccino contro l'influenza A. L'allarme è stato lanciato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. "Le autorità canadesi - ha spiegato il portavoce Thomas Abraham - stanno compiendo le corrette ricerche e hanno richiamato un lotto di vaccini della GlaxoSmithKline". Il portavoce ha assicurato che valgono ancora le raccomandazioni per la vaccinazione su larga scala, considerate dall'Oms il modo più efficace per combattere il virus. In Italia l'Agenzia nazionale del farmaco ha autorizzato tutti e tre i farmaci pandemici a disposizione: il Focetria prodotto dalla Novartis, il Pandemrix della Gsk e il Celvapan della Baxter. Il ministero della Salute, però, ha attualmente comprato e distribuito solo il Focetria. Nessun contrordine dell'Oms è arrivato al momento sul prodotto della Gsk. "Dobbiamo capire cosa è successo" ha insistito il portavoce. Il Canada è particolarmente colpito dalla pandemia influenzale che ha ucciso oltre 6.750 persone in tutto il mondo dal momento della sua comparsa in primavera. Fino ad oggi, le autorità sanitarie hanno registrato 200 morti e 36 casi di gravi reazioni sui 6,6 milioni di persone vaccinate, circa un quinto della popolazione.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/cronaca/nuova-influenza-6/vaccino-canada/vaccino-canada.html

Giustizia, il ddl arriva al Senato - Mancino: "Abbassare i toni"

ROMA - L'invito alla calma arriva proprio nel giorno in cui il ddl sul processo breve approda in Senato. "Dobbiamo tenere basso il livello dello scontro" dice il vicepresidente del Csm Nicola Mancino ai 230 capi degli uffici requirenti italiani che lo ascoltano. Un'esortazione dopo il duro scontro, tutt'altro che sopito, sulla giustizia. Esortazione che viene rilanciata anche dal presidente del Senato Renato Schifani: "Rivolgo un appello alle parti in causa ad abbassare i toni, la conflittualità e ad assumere atteggiamenti responsabili per fare proposte costruttive".
....................................
Ma proprio sulle intercettazioni arriva l'affondo del procuratore Grasso: "Il ddl intercettazioni, che e' ora all'esame del Senato dopo essere stato approvato dalla Camera, indebolisce gravemente l'azione di contrasto alla mafia".
Per Grasso, infatti, la lotta alla mafia fatta dal governo è "incoerente". Da un lato, infatti, "vengono propugnate politiche sulla sicurezza", dall'altro "vengono tolti, ai magistrati e alle forze di polizia, gli strumenti di contrasto contro il crimine organizzato. A partire dalle intercettazioni".
Leggi tutto: http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/politica/giustizia-18/ddl-aula/ddl-aula.html

Cannabis terapeutica, perche' gli ordini dei medici continuano a tacere?

Perché gli ordini dei medici non hanno ancora preso posizione sull'uso terapeutico della cannabis? E' ormai scientificamente dimostrato che la sostanza ha efficacia terapeutica e antidolorifica contro molte malattie, dall'Aids alla sclerosi multipla. Decine di migliaia di pazienti potrebbero beneficiare di questa sostanza, ma lo stigma derivante dall'attuale legislazione proibizionista sembra prevalere sulla scienza. E i medici, con rare e straordinarie eccezioni, tacciono.Per fortuna non esistono solo le associazioni italiane di medici. Negli Stati Uniti, le due associazioni mediche più rappresentative (la conservatrice American Medical Association e l'American College of Physicians) hanno chiesto al Governo di legalizzare e promuovere la cannabis a fini terapeutici, vista la mole di dati scientifici che ne prova l'efficacia. La più rappresentativa delle associazioni mediche statali, la California Medical Association, ha addirittura approvato una risoluzione in cui definisce il proibizionismo sulla cannabis una 'politica sanitaria fallimentare', per le conseguenze che la repressione ha sulla salute dei cittadini. Inoltre, numerose associazioni mediche non hanno mai temuto di schierarsi apertamente per la legalizzazione della cannabis terapeutica, offrendo decisivi contributi in campagne referendarie vinte ormai in oltre dieci Stati.La presa di posizione ormai unanime del mondo medico-scientifico negli Usa è accompagnata anche da una depenalizzazione de facto a livello federale voluta dall'Amministrazione Obama. E proprio in questi giorni per la prima volta uno Stato sta per tassare la vendita di cannabis ad uso terapeutico.Di fronte a tutto questo, il silenzio del mondo medico-scientifico italiano è sempre più imbarazzante, e per migliaia di pazienti questo significa continuare a soffrire inutilmente. Ma gli ordini dei medici servono solo a difendere gli interessi corporativi? Oppure dovrebbero anche servire a migliorare la qualità della vita dei pazienti?
http://www.aduc.it/comunicato/cannabis+terapeutica+perche+ordini+dei+medici_16712.php

FILIPPINE: ALMENO 46 LE VITTIME DELLA STRAGE

Manila, 24 nov. (Adnkronos/Dpa) - Si aggrava ancora il bilancio della strage compiuta ieri per motivi di rivalita' politica nelle Filippine. I morti sono almeno 46, e' stato reso noto a seguito del ritrovamento dei corpi senza vita di altre 22 persone vittime dell'attacco sferrato da un centinaio di uomini armati contro un convoglio di mezzi.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/FILIPPINE-ALMENO-46-LE-VITTIME-DELLA-STRAGE_4033262617.html

FINANZIARIA: TREMONTI, ALLO STUDIO NORMA PER TAGLIO COSTI PROVINCE

Roma, 24 nov. - (Adnkronos) - ''Si puo' risparmiare sul costo delle Province e sara' fatto. In Finanziaria stiamo studiando una norma molto forte sul numero degli assessori e dei consiglieri comunali e provinciali ma non andiamo in giro a dire che se si eliminano le Province si risparmiano 8mld di euro perche', comunque sia, c'e' il costo delle scuole e delle strade''. Ad affermarlo e' il ministro dell'Economia Giulio Tremonti intervenuto oggi all'assemblea della Uir.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/FINANZIARIA-TREMONTI-ALLO-STUDIO-NORMA-PER-TAGLIO-COSTI-PROVINCE_4033538654.html

SENATO: RUSSO LASCIA IDV IN FAVORE DI ALLEANZA PER L'ITALIA

Roma, 24 nov. - (Adnkronos) - "Con una maggioranza ed un governo sempre piu' su posizioni populiste e di destra e con un Partito democratico che torna a presidiare l'area di sinistra dello schieramento politico italiano con l'elezione di Pier Luigi Bersani alla segreteria, mi sarei atteso ed ho lavorato per una svolta moderata nell'Italia dei Valori, che avrebbe potuto intercettare fasce sempre piu' ampie di popolazione che si attendono dalla politica moderazione, capacita' riformatrice e proposte di buonsenso. Purtroppo devo prendere atto che questa svolta non si e' verificata". Lo dichiara il senatore Giacinto Russo, nell'annunciare il passaggio dal gruppo di Italia dei valori al Misto nella componente di Alleanza per l'Italia.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/SENATO-RUSSO-LASCIA-IDV-IN-FAVORE-DI-ALLEANZA-PER-LITALIA_4033915184.html

MINORI: DA DOMANI OBBLIGATORIO PASSAPORTO INDIVIDUALE

Roma, 24 nov. - (Adnkronos) - In applicazione della nuova disciplina comunitaria in materia di passaporti, domani entrano in vigore due importanti modifiche all'attuale legge con le quali si sancisce, anche in Italia, l'obbligatorieta' del passaporto individuale per i minori ed una validita' differenziata a seconda dell'eta'. Con l'entrata in vigore del regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 444/2009, recante disposizioni in materia di passaporti contenenti elementi biometrici, e' stato infatti introdotto il principio ''una persona - un passaporto'', secondo cui i passaporti devono essere rilasciati come documenti individuali, si legge in una nota della Farnesina.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/MINORI-DA-DOMANI-OBBLIGATORIO-PASSAPORTO-INDIVIDUALE_4033957795.html

Caso Marrazzo, sniffata killer per Cafasso: non era coca ma eroina pura che lo uccise in pochi attimi

Roma, 24 nov. (Adnkronos/Ign) - Soltanto dall'esito definitivo dell'indagine tossicologica che si concluderà in settimana emergeranno gli elementi per dare una spiegazione definitiva alla morte di Gianguerino Cafasso, uno dei protagonisti della vicenda Marrazzo, morto il 12 settembre scorso per overdose in un albergo di via Salaria. Su questa vicenda è aperto ormai da un mese un fascicolo dove si ipotizza contro ignoti il reato di morte conseguente ad altro delitto. Ma soltanto quando si conosceranno gli esiti dell'indagine tossicologica in corso si deciderà se l'ipotesi accusatoria debba essere mutata. Per la Procura di Roma gli elementi forniti dai primi accertamenti medico-legali fanno propendere per la tesi che Cafasso, cocainomane, possa essere morto in tempi rapidi dopo aver fatto uso di eroina. Eroina che considerato il suo stato di cocainomane cronico ha avuto un effetto mortale in tempi rapidi nel giro di pochi minuti. Per il momento, comunque, gli investigatori non si sbilanciano, in attesa delle conclusioni peritali. Al momento della morte con Cafasso c'era una trans, Jennifer, ascoltata nei giorni scorsi in Procura come testimone del fatto. E' sfuggita alla morte perché al contrario di Cafasso non ha fatto uso della sostanza che ha provocato il decesso del suo compagno.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Caso-Marrazzo-sniffata-killer-per-Cafasso-non-era-coca-ma-eroina-pura-che-lo-uccise-in-pochi-attimi_4033354272.html