sabato 31 gennaio 2009

SOCIAL SCOTTEX CARD

Battisti: ex Pac, noi gia' pagato

Masala e Memeo: non barattammo liberta' con quella degli altri (ANSA) - ROMA, 31 GEN - Grazie, ma 'noi abbiamo gia' pagato'. Gli ex aderenti ai Pac replicano cosi' alle affermazioni di Cesare Battisti dal Brasile. 'Per i drammatici fatti che ci videro coinvolti 30 anni fa venimmo condannati e abbiamo pagato, non barattando la nostra liberta' con quella degli altri. Troviamo infamante che Battisti ci qualifichi come collaboratori di giustizia o pentiti', hanno dichiarato Sebastiano Masala e Giuseppe Memeo, insieme alla moglie di Gabriele Grimaldi (morto nel 2006).
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-01-31_131180365.html

BATTISTI: EX PAC, NOI ABBIAMO GIA' PAGATO CON IL CARCERE

ROMA - Cesare Battisti dal Brasile ieri li ha additati come i veri autori degli omicidi per cui è stato condannato, definendoli "collaboratori di giustizia", "pentiti". Due di loro: Giuseppe Memeo e Sebastiano Masala, più la moglie del terzo, Gabriele Grimaldi, morto alcuni anni fa, hanno risposto a "questa infamia". Il quarto, Sante Fatone non ha replicato perché collaborò con i magistrati. "Consideriamo riprovevole e gravemente lesive delle nostre persone le dichiarazioni di Battisti che ci ha qualificati come collaboratori di giustizia o pentiti", sostengono in una dichiarazione all'ANSA Giuseppe Memeo, Sebastiano Masala e Pia Ferrari Grimaldi. "Pensiamo che l'atteggiamento complessivo del personaggio - dicono - non aiuti, a distanza di anni, il dibattito per il superamento di quella tragica storia che tanti lutti e sofferenze ha provocato". "Il silenzio, più delle parole - proseguono - si addice per il rispetto delle vittime e per chi non ha mai smesso di soffrire". "A distanza di 30 anni da quei drammatici fatti che ci videro coinvolti e per i quali venimmo condannati - dicono ancora - ci rivediamo, nostro malgrado, ributtati in prima pagina con una falsificazione delle nostre posizioni processuali a dir poco infamante". "Ognuno allora fece la scelta che ritenne più opportuna. Noi - aggiungono - non barattammo la libertà con quella degli altri coimputati, infatti venimmo condannati a 30 anni di reclusione ciascuno, a differenza dei pentiti che se la cavarono con qualche annetto di protezione da parte dello Stato".
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_875994027.html

Italia: prete esprime informazioni scientifiche su camere a gas, polemica e accuse da comunità sion

TREVISO- Un prete della corrente cattolica lefebvriana Fraternità San Pio X ha citato solo quelle che sono le ultime conclusioni della scienza sulle camere a gas, e cioè il fatto che è ancora inspiegabile dal punto di vista tecnico il fatto che servissero ad uccidere persone e che ciò che è certo è che servissero per la disinfettazione.Il prete cattolico, il trevigiano Floriano Abrahamowicz ha ricordato:"L'unica cosa certa è che sono state usate per disinfettare", ha detto, ma è stato subito aggredito dalla stampa e dagli ambienti di potere del sionismo italiano. In Occidente, compresa l'Italia, manca quasi totalmente la libertà di espressione sul tema dell'Olocausto, e chiunque, basandosi su conclusioni e studi storici e scientifici o meno, metta in dubbio minimamente la versione ufficiale dei fatti conosciuti fino ad oggi sull'Olocausto, rischia anni di prigione.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5667

Vicenza, blitz nella base Usa - "No Dal Molin" occupa l'aeroporto

VICENZA - Duecento attivisti del movimento "No Dal Molin" hanno occupato i terreni intorno all'aeroporto vicentino dove sorgerà la nuova base Usa. Alcuni manifestanti sono saliti sui tetti di un paio di palazzine, mentre all'esterno sono esposti striscioni contro il progetto militare americano che prevede l'allargamento di Camp Ederle. Gli slogan sono quelli già usati in altre manifestazioni pubbliche e durante l'occupazione della stazione di Vicenza nel luglio scorso: "Vicenza città di pace"; "Voi demolite, noi costruiamo la pace". "L'occupazione - spiega il comitato - proseguirà ad oltranza. E' la risposta di quanti si oppongono al progetto all'annuncio dell'imminente avvio dei cantieri. Lo scorso 5 ottobre, attraverso la consultazione popolare, i partecipanti al voto hanno deciso a larga maggioranza che quel territorio deve essere destinato a usi civili; perseverare nel voler realizzare il progetto significa calpestare la democrazia".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/cronaca/base-vicenza-tar/aeroporto-occupato/aeroporto-occupato.html

Napolitano: Di Pietro denunciato per dichiarazioni su presidente

ROMA - Depositata questa mattina in procura a Roma una denuncia nei confronti di Antonio Di Pietro per offesa all'onore e al prestigio del presidente della Repubblica. Autore dell'atto l'Unione delle camere penali italiane per quanto affermato dal leader dell'Italia dei Valori durante l'ultima manifestazione a piazza Farnese. (Agr)

http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={807FCB10-C7C5-42C3-AB3F-5888DDBB437E}

Di Pietro denunciato per vilipendio - L'ex pm: "Accetto la sfida, vincerò"

Il presidente delle Camere Penali: "Ci sono tutti gli estremi, viene contestato a Napolitano di non adempiere al suo ruolo di arbitro sia, e lo si accusa di silenzi che vengono paragonati a costumi mafiosi"

Oreste Dominioni, presidente dell’Unione delle Camere penali, si recherà oggi alla procura di Roma per denunciare Antonio Di Pietro per vilipendio al capo dello Stato. Lo annuncia lo stesso Dominioni in un’intervista al Corriere della Sera, in cui spiega che "ci sono tutti gli estremi per questo reato perchè non solo viene contestato al capo dello Stato di non adempiere al suo ruolo di arbitro sia, e soprattutto, perchè lo si accusa di silenzi che vengono paragonati a costumi mafiosi. Il fatto è di una gravità inaudita".

Leggi tutto:

http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/01/31/148213-pietro_denunciato_vilipendio.shtml

Autostrade: procedura Ue contro Italia

BRUXELLES - Procedura d'infrazione Ue contro l'Italia, per la pratica del governo di finanziare i cantieri autostradali sulla direttrice Brescia-Padova e sulla Cisa tramite la proroga dell'Anas alle concessionarie. Cosi' facendo, il nostro Paese ha violato la normativa comunitaria in materia di appalti. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={164C8897-CD71-4BF4-8E29-00B9B674973D}

Madrid: crisi colpisce anche le prostitute

MADRID - La crisi economica mette in difficolta' anche le prostitute della capitale spagnola Madrid. ''Anche il sesso a pagamento entra in crisi'' scrive infatti il quotidiano iberico 'El Mundo', secondo il quale "'le meretrici della strada hanno meno clienti, che tirano sui prezzi e comprano meno extra'', tanto che la maggior parte di loro sono costrette ormai a fare "un secondo lavoro per sopravvivere''. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={81244DFD-9347-4B47-A010-BBC6354E6B1A}

Medio Oriente: Hamas a Blair, "Parole sciocche"

GAZA - Nessuna concessione di Hamas a Tony Blair, che aveva chiesto al movimento palestinese il riconoscimento dell'esistenza di Israele in cambio di un coinvolgimento nel processo di pace. Secondo quanto riportato nell'edizione on line del 'Jerusalem Post', il capogruppo di Hamas nel parlamento dell'Anp, Mushir al Masri, avrebbe definito "sciocche e senza senso" le richieste dell'ex premier britannico: "prospettare questa possibilita' testimonia la stupidita' di Blair" avrebbe aggiunto il rappresentante di Hamas. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={8B51985E-3040-4A23-BCB1-0DEEDEF5A34E}

Maltempo; Allerta Protezione Civile: In arrivo pioggia e neve

Roma, 31 gen. (Apcom) - Allerta meteo della Protezione civile in tutta Italia a partire da domani mattina per l'arrivo di una struttura depressionaria di origine atlantica che porterà temporali sulle regioni centro-meridionali. Contemporaneamente, un'altra struttura depressionaria in quota si sposterà dall'Europa orientale verso quella centrale portando la neve sulle regioni settentrionali. Previste nevicate anche a quote di pianura al nord con quantitativi cumulati che risulteranno localmente abbondanti sulle zone alpine e prealpine e sul settore nord-occidentale, mentre saranno da deboli a localmente moderate altrove. Neve al di sopra dei 300-500 metri sulle zone appenniniche, con quantitativi cumulati localmente moderati, che interesseranno in particolare i settori appenninici settentrionali e meridionali. Forti piogge e temporali dapprima sulla Sardegna, in estensione alla Sicilia e alle restanti regioni meridionali. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e mareggiate lungo le coste esposte.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090131_165001_5aefaf2_55352.shtml

Veltroni: Con la 'rivoluzione verde' 1 milione di posti di lavoro

Roma, 31 gen. (Apcom) - Il rilancio dell'economia può avvenire solo attraverso la "rivoluzione ambientale", e il Pd mette sul tavolo un progetto da "un milione di posti di lavoro". Il segretario democratico Walter Veltroni ed Ermete Realacci chiudono i lavori della giornata organizzata dal partito per "Un new deal ecologico" illustrando le dieci proposte del partito per "affrontare la crisi" raccogliendo "la sfida ambientale". Dice Veltroni: "Siamo un partito capace di parlare di un'economia moderna. Oggi presentiamo un piano per quel famoso milione di posti di lavoro vaticinati tanti anni fa, che come tante altre cose non sono mai stati realizzati. Ma questo è una cosa seria". Io - aggiunge - considero la rivoluzione ambientale l'unica leva possibile per la crescita e lo sviluppo dell'economia in occidente. Ma la rivoluzione ambientale è anche l'unica maniera per far crescere il Pil in un modo che è solo virtuoso, a differnza di quanto accaduto nel passato". Il piano del Pd prevede misure per: la riqualificazione energetica degli edifici; eco-incentivi per le auto; risorse e progetti per il trasporto pubblico; agevolazione per il ricambio degli elettrodomestici; lo sviluppo delle fonti rinnovabili; la semplificazione e la certezza delle regole in materia di energia; il rafforzamento dell'industria delle energie3 da fonti rinnovabili; il ripristino del credito d'imposta per la ricerca e l'innovazione; l'incentivazione del riciclo dei rifiuti; il ripristino dei fondi per le infrastrutture. "L'Italia - dice Veltroni - deve scegliere la via della 'green-economy'".
http://www.apcom.net/newspolitica/20090131_181500_5977f3f_55356.shtml

Russia: manifestazioni anti Putin

Decine di oppositori fermati da forze dell'ordine (ANSA) - MOSCA, 31 GEN - Sono decine gli antigovernativi russi fermati mentre cercavano di organizzare una manifestazione per chiedere le dimissioni di Putin. Tra i fermati c'e' Eduard Limonov, il capo del partito nazional-bolscevico. Dall'altra parte della citta' sono stati fermate altre decine di oppositori vicini all'ex campione di scacchi Kasparov. Secondo l'agenzia Interfax inoltre, il dirigente del movimento 'Noi', Roman Dobrokhotov, e' stato fermato durante una manifestazione davanti alla sede del governo
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-31_131177056.html

Obama: arrestato fratellastro

In Kenya, accusa e' possesso di marijuana (ANSA) - WASHINGTON, 31 GEN - George Obama, fratellastro del presidente Barack Obama, e' stato arrestato in Kenya per possesso di marijuana. Lo riferiscono oggi i media americani. Il ventenne George, che sostiene di essere innocente, e' detenuto in una cella della stazione di polizia di Huruma, a Nairobi, e dovra' comparire in aula lunedi'. George e' figlio di Barack Obama sr., padre anche del presidente americano. L'uomo e' morto in un incidente stradale in Kenya quando George aveva 6 mesi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-31_131179541.html

Francia: new partito anticapitalista

Dopo 40 anni si scioglie Lcr, leader resta Olivier Besancenot (ANSA) - PARIGI, 31 GEN - La Lega comunista rivoluzionaria (Lcr), d'ispirazione trotzkista, si sciogliera' per dare vita al Nuovo partito anticapitalista (Npa).Il congresso di uno dei gruppi storici dell'estrema sinistra francese e' stato fissato alla fine della prossima settimana. Da 'partito della rivoluzione', quale era la Lcr, a partito ''delle lotte e della resistenza'', quale sara' il Npa: una mutazione voluta da Olivier Besancenot, portavoce della vecchia formazione, che sara' leader anche del nuovo partito.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-31_131180468.html

VATICANO: CASO WILLIAMSON, MINISTRO ISRAELIANO MINACCIA DI SOSPENDERE RAPPORTI

Berlino, 31 gen. (Adnkronos/Dpa) - Il ministro degli Affari religiosi, Yitzhak Cohen, minaccia di sospendere le relazioni con il Vaticano in seguito alla revoca della scomunica del vescovo lefevbriano Richard Williamson, che nega la Shoah. In un'intervista con il settimanale tedesco Spiegel Cohen afferma di raccomandare "di tagliare completamente le relazioni con un organo di cui sia membro chi nega l'Olocausto ed e' antisemita".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2974762262

RUSSIA: INCENDIO IN UNA CASA DI RIPOSO, 25 MORTI

Mosca, 31 gen. - (Adnkronos/dpa) - Almeno 25 persone sono rimaste uccise in un incendio in una casa di riposo nel nord della Russia. Un bilancio ancora provvisorio, hanno reso noto le autorita' di Komi specificando che le operazioni di soccorso sono ancora in corso e che vi sono ancora 23 anziani dispersi. Non e' ancora nota la causa dell'incendio.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2974959869

Usa, Obama: ''Una strategia per aiutare le famiglie''

Washington, 31 gen. (Adnkronos) - Una strategia per aiutare le famiglie, riaprendo loro l'accesso al credito, abbassando i costi dei mutui e permettendo agli americani di mantenere le proprie case. E' quella che ha illustrato oggi Barack Obama (nella foto) nel suo discorso del sabato in cui è tornato a descrivere una situazione economica "devastante" (Guarda il video).Una crisi che "è costata la perdita di migliaia di posti di lavoro solo a gennaio" ha continuato il presidente prevedendo che "la situazione è destinata a peggiorare prima di un miglioramento". E' positivo però è che si stia agendo in modo rapido, ha aggiunto Obama apprezzando l'approvazione nei giorni scorsi alla Camera del piano di rilancio economico. "Ma una sola legge, non importa quanto ampia, non può curare tutti i mali della nostra economia - ha avvisato - così se da una parte aiutiamo a far ripartire il mercato del lavoro, dall'altra dobbiamo assicurarci che i mercati siano stabili e che le famiglie non perdano le proprie case".
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2974063972

Barack vs Silvio, piccole differenze

«Giustizia, tempi da Terzo Mondo»

Apertura dell'anno giudiziario. «Nel civile siamo solo al 156˚ posto dopo il Gabon e la Guinea»
ROMA — Inaugurazione dell'Anno giudiziario: magistratura divisa sulle intercettazioni. Tutti d'accordo sulla lentezza dei processi: l'Italia è al 156˚posto dopo Guinea e Gabon. Altri 16 giorni di ritardi nella durata media dei nostri processi e supereremo a ritroso anche lo staterello incastonato tra l'Eritrea e la Somalia. Questione di tempo: nella nostra retromarcia andiamo già peggio dell'Angola, del Gabon, della Guinea Bissau... Certo, Berlusconi spara sui «disfattisti » che demoralizzano le plebi incitando tutti ad essere ottimisti. L'ultimo rapporto «Doing Business 2009», però, non lascia scampo.
LA CLASSIFICA - La classifica, compilata «confrontando l'efficienza del sistema giudiziario nel consentire a una parte lesa di recuperare un pagamento scaduto », dice che gli Usa stanno al 6˚ posto, la Germania al 9˚, la Francia al 10˚, il Giappone al 21˚ e i Paesi dell'Ocse, fatta la media dei bravissimi e dei mediocri sono al 33˚ posto. La Spagna, che tra i Paesi europei sta messa male, è 54˚. Noi addirittura 156˚. Su 181 Paesi. Un disastro. Tanto più che quell'elenco non rappresenta solo un'umiliazione morale. La Banca Mondiale la redige infatti per fornire parametri di valutazione agli operatori internazionali che vogliono investire in questo o quel Paese.
LEGGI TUTTO:
http://oknotizie.alice.it/go.php?us=59e10040fde5b27b

Anche i figli hanno diritto al congedo per assistere un genitore disabile

Lo ha stabilito un sentenza della Corte Costituzionale. La legge, sino a oggi, limitava la concessione a genitori, fratelli, o coniugi
ROMALa Consulta della Corte Costituzionale ha emesso oggi una sentenza di grande rilievo sociale andando così a colmare un inspiegabile vuoto legislativo. La Corte ha infatti stabilito che anche il figlio convivente ha diritto al congedo straordinario dal lavoro per assistere il padre o la madre gravemente disabile in assenza di altri soggetti idonei a prendersene cura. La legge n. 151 del 2001, modificata da precedenti decisioni dell'Alta Corte, limitava invece la concessione del congedo ai genitori di un disabile grave o - in caso di loro scomparsa o impossibilità - ai fratelli e sorelle con esso conviventi oppure al coniuge convivente del disabile.
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200901articoli/40541girata.asp

"Obama blocchi la base o qui sarà battaglia" - Partono i lavori al “Dal Molin”. Gli oppositori: non li lasceremo fare

Pensano davvero che rimarremo zitti e buoni? Che riprendono i lavori e noi li lasciamo fare? Non abbiamo mai smesso la mobilitazione e adesso, finita la strada dei ricorsi amministrativi, la lotta ricomincia. Lunedì una fiaccolata e poi vediamo. Una cosa è sicura: i vicentini non si arrendono». Francesco Pavin, in testa il berrettino di lana con la scritta «No dal Molin», è uno dei giovani del «Presidio permanente» che da due anni controlla giorno per giorno cosa succede nell’area del vecchio aeroclub vicentino, destinata ad ospitare l’allargamento della base americana: 320 mila metri quadri di residenze per 1800 militari. Un progetto del valore di 325 milioni di dollari, appaltato alle società Cmc e Ccc. Piccolo particolare: entrambe fanno parte della Lega cooperative. Altro piccolo particolare: il commissario straordinario che sovrintende alla realizzazione dell’opera - quello che Pavin definisce «il nostro avversario numero uno» - è Paolo Costa, ex sindaco di Venezia, parlamentare europeo. Del pd, come del pd è Achille Variati, il sindaco della città che proprio sull’opposizione alla base l’anno scorso ha vinto le elezioni, rendendo Vicenza un’enclave di centro-sinistra in quel «Veneto bianco» passato sotto le bandiere berlusconian-leghiste. Insomma a due anni dalle grandi manifestazioni - che portarono da tutta Italia a Vicenza migliaia di «no global», pacifisti e militanti di sinistra - dagli scontri davanti alla sede della base, la questione sembra adesso riprendere tal quale. Con in più un’evidente, ennesima, contraddizione dentro il centro-sinistra. Che l’incontro di ieri tra Costa e Variati non ha minimamente chiarito.
Leggi tutto:
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200901articoli/40551girata.asp

IRAQ: ELEZIONI PROVINCIALI, BOMBARDATI SEGGI A TIKRIT

Dalle 7 del mattino ora locale, le 5 in Italia, i seggi si sono aperti in quattordici delle diciotto province irachene per le elezioni amministrative, che sono considerate cruciali come test della capacita' del governo di Baghdad di garantire in proprio la sicurezza, e piu' in generale un futuro politico al Paese. Un test che si e' subito confermato arduo da superare: a Tikrit, la citta' natale del defunto ex dittatore Saddam Hussein situata un centinaio di chilometri a nord della capitale, almeno quattro granate di mortaio si sono infatti abbattute al suolo nei pressi dei seggi, dove gli elettori erano gia' in fila per votare. Lo hanno riferito fonti di polizia. In tutto l'Iraq comunque la gente si e' recata alle urne tra barricate di filo spinato e plotoni di agenti armati fino ai denti. Le operazioni elettorali proseguiranno fino alle 17 irachene, le 15 italiane. Nei giorni precedenti la consultazione, la prima nel Paese dal 2005, non meno di cinque candidati erano caduti sotto i colpi di miliziani decisi a intimidire la popolazione; uccisi anche due attacchini che stavano affiggendo manifesti di propaganda per le provinciali. Capillari i controlli sui votanti, affidati a migliaia tra soldati e poliziotti delle unita' speciali: perquisizioni e ispezioni personali con l'intento di intercettare eventuali kamikaze, cani anti-esplosivo, in alcuni casi anche metal-detector.
Continua ...
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Tikrit-(Iraq)-08:30/3528478/7

152 nuovi disabili a nord della Striscia di Gaza

Gaza - Infopal. Un censimento eseguito da associazioni private a nord di Gaza ha rivelato che i feriti recanti una menomazione permanente sono 152; si tratta di cittadini palestinesi di diversa età, la maggior parte dei quali ha perso gambe, braccia, occhi. Il portavoce delle associazioni di abilitazione, Mustafa Abed, durante un incontro tenutosi ieri, giovedì 29 gennaio, ha spiegato le condizioni dei feriti, vittime dell’ultima aggressione israeliana contro la Striscia di Gaza. Il censimento è stato preparato in 4 giorni da un gruppo di 31 volontari; da esso emerge ciò che occorre ai nuovi disabili: sedie a rotelle, stampelle, letti speciali, ecc. Il gruppo di ricerca ha sottolineato che queste persone hanno bisogno di riabilitazione e di un adeguamento alla loro nuova condizione; ha inoltre sollecitato la rapida preparazione di un programma psicologico e sociale a loro dedicato. http://www.infopal.it/leggi.php?id=10582&PHPSESSID=d79b7d96ef8e3f3137aba93be2eb53f8

Australia: caldo record fa almeno 20 morti

SYDNEY - Almeno 20 persone avrebbero perso la vita in Australia per il caldo record che negli ultimi giorni ha colpito in particolare le regioni sud-orientali. E' quanto temono le autorita'. Negli Stati di Victoria e South Australia, negli ultimi tre giorni la colonnina di mercurio ha superato i 40 gradi. E proprio ad Adelaide, capitale del South Australia, le autorita' hanno registrato 20 morti improvvise. Per la maggior parte si tratta di persone anziane, decedute per infarti. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={ECA67724-473F-4F96-91A0-FB294C16CFFE}

L’assassino al funerale della vittima - di Felice Lima

Le ragioni di questo scrittoScrivo le cose dolorose che seguono solo perché credo che, anche in tempi terribili e in contesti molto degradati, a tutto ci debba essere un qualche limite. E il comunicato emesso dalla Giunta Esecutiva Centrale dell’Associazione Nazionale Magistrati ieri 23 gennaio 2009 (che si può leggere a questo link ) supera francamente, a mio modesto parere, ogni possibile limite.Esso, che incredibilmente si intitola addirittura “La chiarezza necessaria” (ma, in fondo “Pravda” – il titolo del più famoso quotidiano sovietico – non vuole forse dire “verità”?), contiene una tale quantità di mistificazioni e doppiogiochismi da imporre a ognuno che sia in grado di riconoscerli (e ogni magistrato lo è) di denunciarli, per non esserne complice e per rispetto al sacrificio di chi, per la giustizia è morto o ha perso l’ufficio o lo stipendio. Questo terribile comunicato viene emesso il giorno dopo la pubblicazione della lettera di dimissioni dall’A.N.M. di Gabriella Nuzzi (che si può leggere a questo link) e dovrebbe servire a impedire che i contenuti di quella nobilissima lettera facciano capire a tutti cosa è l’A.N.M.. Preciso che non è in alcun modo mia intenzione qui offendere né polemizzare con nessuno e che scrivo queste cose solo per dovere di verità. Esse costituiscono esercizio del mio diritto di critica argomentata che fino a ieri (e spero ancora oggi e domani) era protetto dal precetto dell’art. 21 della Costituzione, che anche in tempi come questo dovrebbe costituire limite allo strapotere di ogni tipo di “padrone”, politico o corporativo.Il mio scritto è lungo e me ne scuso, ma la storia è complessa e i mistificatori fondano le loro speranze di successo proprio nella complessità dei fatti.Confido che ci siano ancora lettori disposti a fare la fatica dell’approfondimento, indispensabile per la comprensione di ciò che ci rende ciò che siamo diventati.
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/12532/78/

La terza repubblica, tra mafia, poteri occulti e corruzione

In edicola il nuovo numero di Micromega. Uno splendido quanto raro esempio di giornalismo di qualità. Onesto, trasparente e completo. E’ veramente degno di apprezzamento l’ultimo numero di Micromega in edicola oggi, venerdì 30 gennaio 2009, che a 360° delinea la probabile prossima nascita della “terza repubblica” fondata su mafia, poteri occulti e corruzione.La rivista affronta con ottime inchieste di altrettanto brillanti giornalisti i temi più scottanti di questo periodo. Carlo Vulpio racconta come il Corriere della Sera lo abbia sollevato dall’incarico di seguire il caso De Magistris che fino a quel momento aveva trattato con puntualità e soprattutto con correttezza; Antonio Massari e Sandro Ruotolo approfondiscono la finta guerra tra le procure di Salerno e Catanzaro dimostrando che solo quella di Catanzaro ha agito in modo illegittimo; Ferruccio Pinotti affronta il delicato intreccio tra i poteri occulti e i tentativi di golpe mentre Gianni Barbacetto indaga sullo scandalo “oil for food” e le contraddizioni del gruppo “Memores Domini” che fa capo a “Comunione e liberazione”.Marco Travaglio si concentra invece sull’importantissimo processo in corso a Palermo a carico del generale Mori e del colonnello Obinu per la mancata cattura di Provenzano attorno al quale ruotano il mai sufficientemente esplorato mistero della trattativa tra stato e mafia e la ricerca dei mandanti esterni delle stragi del ’92 e ’93.
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/12660/48/

Archivio Genchi: il consulente respinge accuse del Ros

E' ancora pieno di vitalita' Gioacchino Genchi, il consulente del pm Luigi De Magistris, finito nell'occhio del ciclone per i suoi tabulati. Dopo piu' di sei ore di audizione al Copasir ha ancora tanta voglia di parlare, e a chi gli chiede di commentare le accuse del Ros dei carabinieri che lo ha accusato di aver travalicato in maniera esagerata le sue competenze risponde: "Non c'e' un Vangelo secondo il Ros, non ancora". Quindi Gioacchino Genchi spiega che nella sua audizione ha iniziato a fornire la propria collaborazione "per chiarire le circostanze che hanno generato il piu' grande equivoco della storia". E rileva che probabilmente ci saranno altre lunghe audizioni dedicate ai suoi tabulati. Poi racconta della sua abitudine di essere sotto interrogatorio nelle aule dei tribunali e per questo la lunga audizione di oggi non lo ha per nulla intimorito. Dice che tutta la sua attivita' e' sempre stata "trasparente e cristallina" e si dichiara certo che tutti gli equivoci potranno essere chiariti. Poi parla di "fughe di notizie puntuali", e chiarisce meglio il pensiero espresso in numerose occasioni: "La politica - dice - in questa vicenda c'entra poco. E' sulla magistratura calabrese che e' necessario un report piu' approfondito".
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/12668/48/

Le toghe avvertono: intercettazioni necessarie,indagini a rischio

Roma, 31 gen. (Apcom) - Sarà anche stata l'inaugurazione dell'Anno Giudiziario 2009, la giustizia sarà anche il grande malato d'Italia, con processi lumaca e risorse ridotte al lumicino, ma alla fine l'attualità ha fatto irruzione anche al 'palazzaccio', tant'è che la riforma delle intercettazioni è stata la vera protagonista della giornata. A introdurre l'argomento, il primo presidente della Suprema Corte, Vincenzo Carbone: "il principale problema risiede nella loro abnorme e poco giustificata reiterazione nel tempo. Dovrebbero essere vietate le proroghe se nel tempo stabilito non si sono raggiunti risultati apprezzabili, tranne casi eccezionali e rigorosamente motivati". Insomma, via libera sostanziale all'emendamento in materia presentato dalla maggioranza al testo in esame alla commissione Giustizia della Camera, tanto che il viso del Guardasigilli Angelino Alfano si è allargato in un aperto sorriso mentre la voce del presidente pronunciava questa frase. Chi invece è sobbalzato sulla sedia è stato il pg della Cassazione Vitaliano Esposito, che di lì a poco avrebbe definito le intercettazioni "strumenti utili per il contrasto a diversi fenomeni criminali e ancora di più necessari per le indagini sulla criminalità organizzata o finalizzate alla cattura di latitanti, in un periodo storico in cui il contributo dei collaboratori di giustizia è estremamente ridotto".
Leggi tutto:
http://www.apcom.net/newspolitica/20090131_050401_11f2ad6_55317.shtml

India: 5 neonati morti in incendio

Incubatrice in fiamme per corto circuito, gravi altri 2 piccoli (ANSA) - NEW DELHI, 31 GEN - Cinque neonati sono morti nell'ospedale di Patiala nello Stato indiano del Punjab nel rogo dell'incubatrice che li ospitava. Altri 2 neonati sono in gravi condizioni per le ustioni e altri 3 sono stati salvati. L'incubatrice ha preso fuoco a causa di un corto circuito. Al momento dell'incidente nella sala c'erano 10 bimbi, tutti in incubatrici per il trattamento dell'ittero. Il rogo e' stato scoperto dagli stessi genitori che si sono lanciati tra le fiamme per salvare i piccoli.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-01-31_131173847.html

Inglesi non vogliono operai siciliani. Ue preoccupata per rivolta razzista

Bruxelles, 31 gen. (Adnkronos/Aki) - La Commissione europea si è detta preoccupata per le proteste dei lavoratori, come quella innescata in Gran Bretagna per l'arrivo di circa 300 specialisti del gruppo siracusano Irem per un appalto in una raffineria Total nel Lincolnshire."Siamo preoccupati per le proteste sociali - ha detto il portavoce dell'esecutivo Ue Johannes Laintenberger - il mercato unico è un bene non solo per le imprese ma anche per l'occupazione perché senza di esso non sarebbero stati creati molti posti di lavoro".La crisi sta mettendo sotto pressione i posti di lavoro, ha poi osservato, sottolineando che gli stimoli fiscali previsti dai governi aiuteranno a preservare l'occupazione.
Continua ...

http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2972305139

Gb, sciopero anti-italiani: nuova patata bollente per Brown

Roma, 31 gen. (Apcom) - Altro che idraulico polacco: a far paura ai lavoratori inglesi in tempo di crisi bastano i metalmeccanici italiani. E così l'arrivo di circa trecento lavoratori specializzati della Irem, gruppo di Siracusa, per terminare un lavoro in una raffineria Total del Lincolnshire, in tre giorni ha fatto esplodere proteste a catena nel Regno (dal Galles alla Scozia, dall'Inghilterra al Nord Irlanda) sotto gli occhi sbalorditi dell'Europa tutta e della Commissione europea. A North Killingholme, North Lincolnshire, la raffineria della Total "Lindsey Oil" è stata il fulcro delle proteste. Dal 1968 è fra i principali fornitori di lavoro della zona. Ha uno staff permanente di circa 500 persone ma molte migliaia di più possono essere impiegate via ditte locali per lavori di manutenzione e di costruzione. Questa volta, si tratta di una commessa per l'ampliamento di un impianto di raffinazione di diesel. L'appalto fu vinto dal gruppo metalmeccanico californiano Jacobs nel giugno del 2006, specifica oggi la Bbc. Data di fine lavori, il 2009. Poco prima del Natale 2008, la Jacobs ha deciso di affidare il completamento alla siracusana Irem: anche qui in seguito a una gara d'appalto cui hanno partecipato 5 ditte inglesi e altre 2 europee. La Irem è un'impresa ad alta specializzazione con filiali in vari paesi; "uno dei fiori all'occhiello del sistema metalmeccanico italiano" secondo Ivan Lo Bello, presidente di Confindustria Sicilia. "Ci hanno chiamato perchè abbiamo il Know-how" ha ribadito il vicepresidente di Irem, Giovanni Musso. Perché erano gli unici in grado di finire in fretta. "Avevano problemi con questo progetto che dura da anni. Abbiamo fatto una gara - precisa - e l'abbiamo vinta secondo le norme internazionali".

Continua ...

http://www.apcom.net/newseconomia/20090131_050809_12ae8b0_55319.shtml

Top manager italiani guadagnano 243 volte più di impiegati e operai

Roma, 31 gen. - (Adnkronos) - I top manager italiani guadagnano 243 volte uno stipendio medio. A fotografare la forbice è l'indagine Eurispes che evidenzia come la distanza tra le retribuzioni percepite da alti e medi dirigenti e gli stipendi di impiegati e operai è molto aumentata. Tra il 1995 e il 2005 in 18 paesi su 20, gli stipendi del 10% dei lavoratori più pagati è cresciuto molto di più di quello del 10% dei lavoratori che percepiscono i redditi più bassi (Ocse, 2008). Gli stipendi di operai, impiegati, quadri e dirigenti hanno registrato una crescita lineare ma a ritmi e in rapporto ai valori dell'inflazione decisamente differenti. Mentre i dirigenti quasi sempre beneficiano di un incremento al di sopra del 20%, la variazione degli stipendi degli impiegati non riesce a superare il 10%. Prendendo in considerazione le retribuzioni medie annue, emerge che un dirigente in genere percepisce uno stipendio che è quasi quattro volte superiore a quello degli impiegati che operano nello stesso comparto (Adecco Salary Guide 2006).
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.2972305050