domenica 2 agosto 2009

"Ma cos'altro deve accadere?" - La stampa inglese e il caso Berlusconi

LONDRA - "Se un uomo di 72 anni, sposato, nonno, può rifiutarsi di chiarire una sua relazione con una ragazza di 18 anni e riesce a sopravvivere alla disseminazione di registrazioni in cui discute di orgasmi e masturbazioni nel letto con una prostituta, allora bisogna chiedersi cosa potrebbe metterlo al tappeto": la domanda che John Hooper, corrispondente dell'Observer da Roma, pone al cuore del suo articolo di stamane riassume il senso si estraneità, di anomalia crescente con cui la stampa britannica guarda agli scandali del premier ma soprattutto all'incapacità del sistema politico italiano di costruire una reazione, una via d'uscita per tutelare le sorti del paese. Hooper inizia citando la barzelletta volgare che Berlusconi ha raccontato ai suoi deputati prima di salutarli per le ferie ("La sapete l'ultima sulla D'Addario? Dice che Berlusconi non è un santo, ma in effetti sco.... come un dio."). Il giornale londinese continua ricordando che "la stampa di mezzo mondo ha raccontato gli scandali che avrebbero atterrato qualsiasi altro uomo di stato in qualsiasi altro posto del mondo. Ma Berlusconi sembra blindato".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-18/stampa-estera-2/stampa-estera-2.html

USA: SARAH PALIN DIVORZIA E SI TRASFERISCE IN MONTANA

(AGI) - Washington, 2 ago. - L'ex governatrice dell'Alaska Sarah Palin starebbe divorziando dal marito Todd. A riportare l'indiscrezione non confermata dalla diretta interessata e' AlaskaReport, secondo il quale i tradimenti da ambo le parti sarebbero alla base del deterioramento del rapporto. Non solo. Il rischio, dopo l'imbarazzo durante la campagna elettorale della figlia Bristol rimasta incinta lo scorso anno durante la campagna per la Casa Bianca, che la storia di "corna" deflagrasse in pubblico avrebbe convinto la Palin a lasciare con diciotto mesi di anticipo la guida dell'Alaska. Il sito web sottolinea che i coniugi si sono ignorati alla cerimonia di dimissioni e la Palin da settimane non portava piu' la fede. Non solo. L'ex candidata alla vice presidenza avrebbe acquistato una casa in Montana dove starebbe considerando di trasferirsi con la famiglia malgrado si originaria dell'Idaho. Persone vicini all'ex governatrice hanno smentito la notizia che se confermata stroncherebbero sul nascere ogni sogno di correre da candidata per la Casa Bianca nel 2012. Sfumerebbe come neve al sole anche il maxi anticipo milionario per il libro che Sarah Palin avrebbe dovuto scrivere. Un vero tracollo per il pitbull con il rossetto su cui molti repubblicani avevano riposto grandi speranze.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908021640-cro-rom1080-usa_sarah_palin_divorzia_e_si_trasferisce_in_montana

ISRAELE: POLIZIA CHIEDE INCRIMINAZIONE LIEBERMAN PER CORRUZIONE

Gerusalemme, 2 ago. - (Adnkronos) - La polizia israeliana ha chiesto alla Procura di Stato l'incriminazione del ministro degli Esteri Avigdor Lieberman con l'accusa di corruzione, frode, riciclaggio di denaro, intimidazione dei testimoni e ostacolo alla giustizia.
Una fonte di polizia ha riferito che l'inchiesta nei confronti del partito di estrema destra "Yisrael Beiteinu" e' "praticamente conclusa" e che sono state raccolte prove sufficienti a sostegno di un'incriminazione.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3612376401

Tremila aquiloni, il record di Gaza un giorno di festa per i bambini

GAZA - Tremila aquiloni, lanciati da altrettanti bambini, hanno riempito di colori e leggerezza, per un giorno, il cielo sopra Gaza, a pochi chilometri dal confine israeliano di Eretz. Un record mondiale e un messaggio al mondo, affinché termini l'isolamento nel quale sono strette 1,5 milioni di persone, a sei mesi dalla fine dell'offensiva israeliana "Piombo Fuso" che ha provocato la morte di oltre 1400 palestinesi. Oltre un terzo dei quali, secondo l'Unicef, donne e bambini. Decine di autobus con a bordo i ragazzi che frequentano i campi estivi organizzati dall'Unrwa, l'agenzia delle Nazioni Unite per i profughi palestinesi, sono arrivate da tutta la Striscia sulla spiaggia di Beit Lahiya, per entrare nel Guinness dei primati con il maggior numero di aquiloni fatti volare contemporaneamente nello stesso posto. Fiori, animali, insolite figure geometriche realizzate dagli stessi ragazzi, ma anche bandiere palestinesi o semplici rombi con la scritta "Free Gaza". Secondo i volontari del Comitato internazionale della Croce rossa, che hanno monitorato l'evento, gli aquiloni erano tremila, contro il precedente record di 710. "Metà degli abitanti della Striscia, circa 750 mila, sono bambini - ha ricordato John Ging, il direttore dell'Unrwa, che ha promosso l'evento - Ci sono tanti record mondiali in questi ragazzi, dobbiamo offire loro la possibilità di realizzarli, rompendo l'assedio che stringe Gaza".
Continua ...

Dal ponte sullo Stretto allo scudo fiscale: ecco il piano di rilancio

Un pacchetto di 25 articoli che vale come una manovra. ROMA - Dalle agevolazioni fiscali alle imprese, agli in­centivi economici per chi as­sume; dalla sanatoria per colf e badanti allo scudo fiscale per il rientro dei capitali dal­l’estero; dalla mini-riforma delle procedure di indagine della Corte dei conti, alle nuo­ve norme che regolano l’ac­credito della valuta degli asse­gni, accorciando i tempi a vantaggio dei clienti delle banche. Sono questi alcuni dei contenuti del pacchetto anti-crisi approvato ieri con il combinato del decreto vara­to in via definitiva dal Senato e delle correzioni subito ap­portate a Palazzo Chigi con un altro decreto, per aggirare una nuova lettura del testo al­la Camera. Si tratta di venticinque arti­coli, centinaia di commi e tantissime norme: quasi una piccola manovra sia per la va­rietà della materia trattata, sia per il valore economico degli interventi. Il gettito complessivo non è stato con­teggiato nel dettaglio. Ma si tratta comunque di somme ingenti. Il solo scudo fiscale, secondo stime prudenti (e non ufficiali) dei tecnici del­l’Agenzia delle entrate, po­trebbe portare al rientro in Italia di almeno 50 miliardi di euro, permettendo al Fisco di incassare così 2,5 miliardi sotto forma di «aliquota sosti­tutiva ». Inoltre i capitali emersi, è questa almeno la speranza del ministro Tre­monti, possono contribuire a finanziare la ripresa economi­ca, anche se c’è il rischio, se­condo alcuni, di alimentare spinte speculative qualora vengano investiti su rendite di posizione piuttosto che su attività produttive. Il decreto anticrisi introduce anche no­vità per la lotta all’evasione: gli ispettori del Fisco potran­no accedere ai dati acquisiti della Banca d’Italia, del­­l’Isvap (che vigila sull’attività delle imprese assicuratrici) e della Consob (l’organismo che vigila sui mercati finan­ziari). OAS_AD('Bottom1'); Un’altra misura considera­ta dal governo importante, e non solo dal punto di vista sociale, è la sanatoria di colf e badanti, che tecnicamente consiste in una regolarizza­zione contributiva. Secondo le previsioni delle associazio­ni che operano nel settore, potrebbero aderire almeno 300 mila persone, che emer­gerebbero così dal lavoro ne­ro, portando dunque in futu­ro importanti flussi di soldi sia nelle casse dell’Inps (co­me contributi previdenziali), sia in quelle del fisco (come tassazione sul reddito).
Paolo Foschi
http://www.corriere.it/economia/09_agosto_02/foschi_3e3ab488-7f3b-11de-9b97-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano

Grillo pronto a lanciare il suo partito «Sarà un esempio di democrazia diretta»

Liste regionali dopo l'estate, in autunno nascerà un nuovo Movimento di Liberazione Nazionale.
MILANO - «L'assalto alla diligenza Italia è in corso. Tutti vogliono la loro parte di bottino. Partiti, lobby, criminalità organizzata, interessi locali, gruppi stranieri. Gli unici esclusi sono i cittadini, coloro che si ostinano a chiamarsi italiani e a pagare le tasse. La democrazia è diventato un semplice esercizio di potere». Beppe Grillo alza il livello della sua partecipazione all'agone politico e, dopo le liste con il 'bollino' per le amministrative, dopo il tentativo di candidatura alla segreteria Pd, annuncia la formazione di un partito tutto suo. Il comico genovese annuncia che dopo l'estate lancerà «le Liste regionali a Cinque Stelle per le elezioni del 2010» e che «in autunno nascerà un nuovo Movimento di Liberazione Nazionale, un soggetto politico a Cinque Stelle espressione dei cittadini. Un esempio di democrazia diretta».
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/politica/09_agosto_02/beppe_grillo_partito_a32a9af0-7f38-11de-9b97-00144f02aabc.shtml

Terremoti: violenta scossa in Indonesia

GIACARTA - Scossa di terremoto nella provincia indonesiana della Papua. Il sisma e' stato di magnitudo 6.4 della scala Richter. La notizia e' stata appena diffusa dalle autorita' locali. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Terremoti-violenta-scossa-Indonesia/02-08-2009/1-A_000037600.shtml

Strage Bologna/ Roma, finto ordigno trovato sotto il Campidoglio

Roma, 2 ago. (Apcom) - Un finto ordigno è stato ritrovato questa notte sulla scalinata del Campidoglio a Roma. Un box di cartone delle dimensioni della classica scatola da scarpe, completamente ricoperta di nastro adesivo, era appoggiato per terra. Accanto un orologio in polistirolo, che indicava le 10.25, l'ora in cui è scoppiata la bomba alla stazione centrale di Bologna il 2 agosto 1980. Sotto la scatola un foglio formato A3 con la scritta: "2 agosto 1980/2009: la strage non è fascista, è di Stato", firmato "Militia". La finta bomba è stata segnalata con una telefonata anonima, intorno a mezzanotte, alla redazione del quotidiano Il Messaggero. Sul posto è intervenuta la polizia. Gli artificieri hanno aperto la scatola. Dentro solo un'altra scatola più piccola, vuota.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090802_122901_2fbd9e9_67627.shtml

Evasione fiscale da 2 mln a Gorizia

GdF denuncia operatore commerciale straniero, evasore totale (ANSA) - GORIZIA, 2 AGO - Un'evasione fiscale internazionale da due milioni e' stata scoperta dalla GdF di Gorizia. Si tratta di un operatore commerciale straniero. Secondo le Fiamme Gialle, operava in Italia senza presentare alcuna dichiarazione di redditi, sia diretti, sia indiretti. La Guardia di Finanza ha ricostruito la sua attivita' e i suoi rapporti d'affari, diventati - secondo gli investigatori - di 'un certo rilievo', anche con un controllo particolareggiato nella sede dell'attivita' commerciale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-02_102366486.html

India: inondazioni in Stato Bihar

Esonda fiume Bagmati a causa piogge monsoniche, 100mila sfollati (ANSA) - NEW DELHI, 2 AGO - Oltre 100mila persone hanno dovuto lasciare le loro case a causa delle esondazioni del fiume Bagmati nello Stato indiano del Bihar.Il fiume e' straripato in vari punti a causa delle piogge monsoniche. I maggiori disagi sono stati finora registrati nel distretto di Sitamarhi: oltre 200 i villaggi inondati. Il governo locale ha inviato aiuti materiali e l'esercito per i soccorsi. Secondo le autorita' potrebbero esserci almeno una decina di morti tra cui alcuni bambini.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-02_102367403.html

INDONESIA: SCOMPARSO AEREO CON 16 A BORDO

(AGI/AFP) - Giacarta, 2 ago. - Un aereo con 16 persone a bordo e' scomparso nella remota provincia orientale indonesiana della Papua. Lo ha riferito una fonte ufficiale dei trasporti. L'aereo, decollato da Jayapura, era diretto a Oksibil.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908021146-cro-rom1020-indonesia_scomparso_aereo_con_16_a_bordo

IRAQ: AUTOBOMBA IN MERCATO, STRAGE DI DONNE E BAMBINI

(AGI) - Ramadi, 2 ago. - Quattro donne e tre bambini sono rimasti uccisi da una autobomba esplosa in un mercato nel centro di Haditha, nella parte occidentale dell'Iraq. Lo hanno riferito fonti mediche. I feriti sono 17. Haditha si trova lungo la strada da Baghdad e il confine siriano nella provincia di Anbar, tradizionale roccaforte degli estremisti sunniti.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908021212-cro-rom1024-iraq_autobomba_in_mercato_strage_di_donne_e_bambini

AFGHANISTAN: UCCISI ALTRI 2 SOLDATI DELLA NATO, 6 NELLO STESSO GIORNO

Kabul, 2 ago. - (Adnkronos) - Sei soldati della Nato uccisi nel giro di poche in Afghanistan in quella che e' stata definita "una giornata molto dura" per la missione dell'Alleanza atlantica. L'Isaf ha annunciato oggi la morte di altri due militari, che vanno ad aggiungersi ai tre americani morti nel sud e al francese a nord di Kabul di cui era stata data notizia ieri.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3611837571

Strage di Bologna, fischiato il ministro Bondi. Napolitano: "Una stagione di folle violenza"

Bologna, 2 ago. - (Adnkronos) - Il ministro della Cultura, Sandro Bondi, fischiato alla cerimonia di commemorazione della strage alla stazione di Bologna. Non appena ha preso la parola dal palco allestito in piazza Medaglie d'Oro, in tanti hanno levato fischi interrompendo più volte l'incipit del suo discorso. "Sono un democratico, quanto quelli che fischiano. Permettetemi di continuare il mio discorso" ha fatto appello Bondi, senza però ottenere risultato alcuno. Si è ripetuto, dunque, un copione che, come ogni anno, vede il rappresentante del governo contestato dalla piazza. E questo nonostante i numerosissimi appelli lanciati dal presidente dell'Associazione dei familiari delle vittime della strage, Paolo Bolognesi, a non rischiare e rispettare così la solennità della giornata e le vittime della strage del 2 agosto del 1980. "Quelli che hanno fischiato sono coloro che hanno umiliato il significato più profondo di questa celebrazione", ha poi commentato Bondi facendo notare che il significato della giornata è che "siamo tutti qui riuniti per difendere i valori della democrazia e per ricordare una pagina tragica e sanguinaria della nostra democrazia". Il fatto è che "questo paese è ancora funestato da odio politico e ideologico: ci sono persone che contestano senza neppure ascoltare quello che si dice".
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3611689568

CINA: PESTE POLMONARE UCCIDE UN UOMO, CITTA' IN QUARANTENA

Pechino, 2 ago. - (Adnkronos) - Allarme peste polmonare in Cina. Migliaia di persone sono state messe in quarantena nella citta' di Ziketan, nella provincia di Qinghaiu, nel nordovest del Paese, dopo che un uomo di 32 anni e' morto e altre undici sono state contagiate dalla peste polmonare. Lo hanno reso noto le autorita' sanitarie, senza precisare quando sia avvenuto il decesso. La maggior parte degli infettati sono parenti della vittima, ricoverati in ospedale in condizioni stabili. Nella citta', abitata da circa 10mila persone, e' stato inviato un team di esperti per valutare la situazione. Provocata da un batterio, la peste polmonare e' piu' grave di quella bubbonica, attacca i polmoni e puo' essere trasmessa per via aerea.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3611865684

Cisgiordania: 3.000 palestinesi a rischio di espulsione

Fonti della stampa israeliana hanno rivelato l'esistenza di un piano per annettere la cittadina di Bayt Iksa, a nord ovest di Gerusalemme, dopo averla isolata tramite il Muro di separazione costruito all'interno della Cisgiordania occupata. La notizia ha diffuso il panico tra la gente del luogo, che teme che un simile gesto possa rappresentare il preludio alla loro espulsione dalla cittadina. Come ha riportato il quotidiano Haaretz, annettere Bayt Iksa sarebbe in realtà discordante con il parere del servizio di sicurezza Shabak e della polizia israeliana, poiché questi temono "che ciò possa consentire agli abitanti della cittadina di entrare in Israele liberamente e senza controllo, e che aumenti l'opportunità di sferrare attacchi o di contrabbandare armi". Insieme alle forze di sicurezza, è contraria all'annessione una delibera emanata a questo proposito dal governo israeliano nel 2006, la quale intendeva appunto impedire che 3000 palestinesi della Cisgiordania attraversassero il Muro e si trasferissero in Israele. Tuttavia, prosegue Haaretz, "i funzionari del Ministero della Difesa israeliano hanno sostenuto che il muro attorno alla cittadina sarà temporaneo, anche se dovrebbe costare decine di milioni di Shekel", ch equivalgono a milioni di euro. Il regime Sharon aveva deciso d'inglobare la cittadina in territorio israeliano nel 2003, ma il successivo governo Olmert aveva posizionato il muro in modo da lasciare Bayt Iksa separata dai territori occupati nel 1948. Oggi, il Ministero della Difesa ha avviato la costruzione del tratto di muro a nord-ovest della cittadina, in modo da collegarlo in seguito al resto della barriera. Tratto dal sito: www.infopal.it
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=7293

Bari, si indaga su nuova sede oncologico - Ironia di Tedesco: "Studierò da capo clan"

BARI - Nel mirino della procura barese arriva ora l'edilizia sanitaria. Si è infatti estesa a questo campo l'indagine sul presunto intreccio tra mafia, appalti e politica che avrebbe pilotato negli ultimi anni il settore della sanità pugliese. Il pm inquirente, Desiré Digeronimo, ha infatti in corso accertamenti che riguardano l'ex ospedale Cotugno di Bari nella cui sede, da anni in via di ristrutturazione, sarà ospitato, forse entro la fine del 2009, per decisione della Regione, il nuovo ospedale oncologico Giovanni Paolo II che si avvale del riconoscimento di istituto di ricerca e cura a carattere scientifico (Irccs). Indagini sulla nuova sede dell'Oncologico. Il magistrato, che due giorni fa ha acquisito i bilanci e la documentazione bancaria di cinque partiti del centro-sinistra (Pd, Prc, Socialisti Autonomisti, Sinistra e Libertà e Lista Emiliano) starebbe infatti esaminando una serie di elementi dai quali emergerebbero presunte irregolarità connesse alla realizzazione della nuova sede, alle successive varianti adottate e alle risorse destinate all'acquisto di determinate apparecchiature.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-18/bari-indagini/bari-indagini.html

Caso don Diana, il Pd contro Pecorella "Sulla camorra, da che parte sta?"

ROMA - "Ma il parlamentare della Pdl Gaetano Pecorella da che parte sta?". Hanno provocato una levata di scudi parte di alcuni esponenti del Pd, le parole su Don Diana, pronunciate da Gaetano Pecorella, presidente della guida della Commissione di inchiesta sulle ecomafie, in una intervista ad "Articolo 21" e commentate stamane da Roberto Saviano su La Repubblica, con un articolo intitolato: "Onorevole Pecorella perché infanga Don Peppe Diana?". Per Dario Franceschini "se le frasi dell'onorevole Pecorella sono vere, non può più fare il presidente della Commissione bicamerale d'inchiesta sui rifiuti". Ma Pecorella non ci sta: "Dimettermi? Non ne ho alcuna intenzione". E Franceschini - aggiunge - "è un naufrago che si attacca a tutto per sopravvivere". Pecorella: "Colpa del caldo". Il parlamentare Pdl definisce la vicenda "paradossale, legata al caldo estivo e alla poca conoscenza di vicende giudiziarie. Mi sono semplicemente limitato a riferire quelle che erano le risultanze di un processo che ho seguito molti anni fa". Attacca il segretario del Pd: "Franceschini chiede le mie dimissioni. Ormai è un naufrago che si attacca a tutto per sopravvivere. Sta solo creando problemi a una commissione che lavora a pieno ritmo e in piena armonia di tutte le parti politiche e che ha dedicato la prima missione proprio all'inchiesta sulla criminalità in Campania. Si informi prima di parlare".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/cronaca/mafia-9/pd-pecorella/pd-pecorella.html

Lo show di Patrizia sulla stampa estera "E' il fogliettone dell'estate"

La serata "I love Silvio" della escort barese nella discoteca parigina Globo raccontata daigiornali francesi. E il Times riprende l'appello online delle donne a protestare contro Berlusconi.
Il premier: "Querelerò la D'Addario? Chiedetelo a Ghedini"E in vacanza tornerà in Sardegna: due settimane, con i figli.
PARIGI - La serata parigina di Patrizia d'Addario "I love Silvio", è stata riferita oggi con ampio spazio dalla stampa francese. "E' un modo umoristico per restare sull'attualità", così ha spiegato al quotidiano Libération Jean-Eudes Bernard, il pierre della discoteca Globo, dove ieri sera, in occasione dello spettacolo, la escort barese è uscita in pubblico per la prima volta dopo l'"affaire" con Berlusconi, evento seguito da moltissimi giornalisti. Il reportage di Sylvain Mouillard sul quotidiano francese prosegue raccontando la distribuzione di mascherine con l'effigie di Silvio Berlusconi, le foto del Cavaliere sul grande schermo e musica italiana. Niente a che vedere con la politica, ma puntato sul "lato divertente della vicenda, sul clichè dell'italiano un po' macho", spiega ancora il pierre. Le rivelazioni della D'Addario hanno fatto scalpore al di là delle Alpi, scrive Libération, dove alcuni giornali come Repubblica e L'Espresso sono partiti con una crociata contro Berlusconi. In sostanza, "è il feuilleton dell'estate", commenta Bernard. E proprio oggi Silvio Berlusconi è tornato sull'argomento, rispondendo ad una domanda di un giornalista sull'ipotesi di querela per diffamanzione contro la donna barese: "Querelare la D'Addario? Non posso dirvelo io. Chiedetelo a Ghedini. Gli avvocati quando presenteranno le cose le presenteranno". Poi sarà tempo di vacanze, "dieci giorni di cura sportiva perché con il cortisone che ho preso (per i dolori al collo, ndr) devo smaltire un po' di peso". Il premier ha annunciato anche la sua decisione di tornare in Sardegna per un paio di settimane assieme ai figli, senza però trascurare l'Abruzzo, dove sarà presente "uno, due giorni a settimana".
Leggi tutto:

Pakistan: palazzo crollato, 21 i morti

KARACHI - Sale a 21 il numero dei morti nel crollo di un palazzo a Karachi, in Pakistan. Le vittime sono per la maggior parte donne e bambini. Lo riferiscono le autorita' locali aggiungendo che altre persone potrebbero essere ancora sotto le macerie. L'edificio crollato potrebbe aver subito danni strutturali durante le ultime piogge monsoniche. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Pakistan-palazzo-crollato-morti/01-08-2009/1-A_000037527.shtml

Incendi: ancora roghi in Grecia e Spagna

MILANO - E' di nuovo emergenza incendi in Grecia e Spagna. L'allarme e' scattato nella zona di Corinto, dove circa ottanta vigili del fuoco sono alle prese con un rogo che sta distruggendo decine di ettari di macchia mediterranea. In Spagna le fiamme minacciano l'isola di La Palma, nell'arcipelago delle Canarie. Circa quattromila persone hanno dovuto abbandonare le loro case. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Incendi-ancora-roghi-Grecia-Spagna/02-08-2009/1-A_000037558.shtml

Tel Aviv: le vittime della strage sono due

TEL AVIV - Sono due e non tre le vittime della strage di ieri sera nel locale gay di Tel Aviv. Lo hanno precisato poco fa fonti mediche. Un ragazzo e una ragazza sono rimasti a terra senza vita sotto il fuoco di una mitraglietta 'Uzi'. Sono morti sul colpo. Undici le persone rimaste ferite. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Tel-Aviv-vittime-della-strage-sono-due/02-08-2009/1-A_000037556.shtml

Allerta caldo in 11 città, 36 gradi a Roma. Piogge al nord

Roma, 2 ago. (Apcom) - E' allerta ondate di calore al centro sud. Bollino rosso e rischio massimo in cinque città: Roma, Civitavecchia, Messina, Rieti e Perugia. In altri sei capoluoghi il livello di allerta è arancione: Ancona, Bari, Bologna, Brescia, Campobasso e Milano. Nella capitale, in particolare, si raggiungeranno i 36 gradi, a Civitavecchia e Messina i 38 gradi. Ma quella di oggi sarà un'Italia divisa in due a causa del passaggio veloce di una saccatura che porterà temporali al nord anche forti, con raffiche di vento e probabili grandinate, a partire dalla Valle d'Aosta e dal Piemonte, in estensione alla Lombardia. La protezione civile ha emesso un allerta per fenomeni intensi a partire da ieri sera. Le temperature resteranno piuttosto elevate al centro sud, secondo quanto riferiscono gli esperti del centro funzionale meteo della protezione civile, mentre il nord sarà ad "alto rischio pioggia".
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20090802_051322_3abf9ac_67593.shtml

Cina, bambini grassi spediti al collegio militare per dimagrire

Roma, 2 ago. (Apcom) - La Cina dice basta ai bambini obesi, schiavi di cibo spazzatura e di interminabili sedute davanti a televisione, computer o playstation e passa alle maniere forti, anzi, marziali. A Shenyang, capoluogo della provincia del Liaoning, nel nord ovest del paese, 80 ragazzini in sovrappeso sono stati spediti al collegio militare della città per un corso intensivo di 20 giorni che dovrebbe farli tornare in buona forma. Sul China Daily è stata pubblicata una foto gallery dei corpulenti ragazzini che, in tenuta militare, si sottopongono a flessioni e a sessioni di sollevamento pesi. Il più pesante di loro supera i 140 chili.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090802_053001_3bd9673_67594.shtml

Venezuela, chiuse 34 radio e tv: libertà di espressione a rischio

Caracas, 2 ago. (Apcom) - La libertà di espressione è a rischio in Venezuela dopo che il governo del presidente Hugo Chavez ha ritirato le concessioni di 34 tra radio e televisioni e minacciato lo stesso provvedimento per altre 200 emittenti. Dopo avere ricevuto istruzioni formali della Commissione nazionale delle telecomunicazioni (Conatel) le 34 stazioni radio e tv prese di mira hanno sospeso le loro trasmissioni. Centinaia di persone si sono radunate presso le sedi delle stazioni in segno di protesta. "No alla censura" , "Popolo, apri gli occhi, c'è una dittatura", si leggeva su alcuni cartelli issati dai manifestanti davanti alla sede del gruppo radiofonico Cnb, uno dei mass media sospesi, a Caracas. "Assistiamo alle più importanti misure di restrizioni alla libertà d'espressione mai adottate in Venezuela in un periodo di democrazia", ha dichiarato Carlos Correa, direttore dell'organizzazione non governativa a difesa della libertà di espressione Espacio Público. Il direttore di Conatel Diosdado Cabello, ha negato ogni azione di censura giustificando il ritiro delle concessioni con ragioni tecnico-amministrative. Secondo Cabello le frequenze saranno ridistribuite a persone che da tempo attendono di potere trasmettere. Secondo Vladimir Villegas, ex direttore della televisione pubblica VTV, il governo prepara una serie di riforme che puntano a "democratizzare" un settore ancora oggi molto concentrato.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090802_070001_3947df8_67597.shtml

Israele: due morti in sparatoria

Altre otto persone ferite in un locale a Tel Aviv (ANSA) - TEL AVIV, 1 AGO - Due morti, otto feriti, di cui quattro gravi, e' il primo bilancio di una sparatoria avvenuta in un locale nel centro di Tel Aviv.Un uomo vestito di nero e' entrato nell'edificio armato di un fucile automatico e ha sparato a caso. Poi e' riuscito a fuggire. La sparatoria e' avvenuta nella sede della 'Associazione israeliana per i diritti del singolo' dove si riuniscono omosessuali e lesbiche. La prima valutazione della polizia e' che si tratti di una vicenda a sfondo 'criminale'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-01_101331640.html

INFLUENZA 'A': NAVE INFETTA MARSIGLIA PARTITA PER BARCELLONA

(AGI/EFE) - Parigi, 1 ago. - La nave da crociera con piu' di 5mila persone a bordo a causa di un membro dell'equipaggio contagiato dal virus dell'influenza 'A' e' ripartita alla volta di Barcellona. Lo hanno riferito le autorita' della citta' del sud della Francia. I 3.600 passeggeri della Royal Caribbean "Voyager of the sea" e i 1.500 membri dell'equipaggio erano stati fatti sbarcare al porto di Marsiglia e 146 persone erano state invece trattenute a bordo per nuove analisi. Tutti sono stati sottoposti a trattamento di Tamiflu. Ieri la nave era approvata a Villefranche-sur-mer in Costa Azzurra dopo essersi fermata nella tappa precedente a Civitavecchia. La crociera era partita da Barcellona il 26 luglio.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908012026-cro-rom1104-influenza_a_nave_infetta_marsiglia_partita_per_barcellona

Orrore in Pakistan, 8 cristiani bruciati vivi. Tra le vittime donne e bambini

Islamabad, 1 ago. (Adnkronos) - Almeno otto persone sono state bruciate vive in Pakistan, in scontri tra musulmani e cristiani a Gojra, nella provincia orientale del Punjab. Lo hanno riferito le televisioni pachistane, secondo cui due case sono state date alle fiamme nel corso degli incidenti, scoppiati in seguito alle accuse alla comunità cristiana da parte del gruppo fuorilegge islamico Sipah-e-Sahaba di aver profanato il Corano. Tra le vittime ci sarebbero anche donne e bambini.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3609886218

Spari in Ossezia del Sud, Mosca minaccia Tbilisi: "Stop alle provocazioni altrimenti ricorreremo alla forza militare"

Mosca, 1 ago. - (Adnkronos) - A pochi giorni dall'anniversario della guerra tra la Russia e la Georgia, torna a elevarsi la tensione fra i due Paesi. Il ministero della Difesa di Mosca si è detto preoccupato per una serie di spari a Tskhinvali, in Ossezia del Sud, e nei sobborghi e ha minacciato il ricorso alla forza militare per difendere l'indipendenza della piccola repubblica, riconosciuta unilateralmente dalla Russia lo scorso anno. "Gli eventi dell'agosto del 2008 si svilupparono in uno scenario simile, con la Georgia che condusse un'aggressione militare contro l'Ossezia del Sud e attaccò il contigente di peacekeeper russi", ha ricordato in una nota il ministero della Difesa russo, denunciando lo sparo di alcuni colpi di mortaio contro il territorio dell'Ossezia del sud nei giorni scorsi. "Queste azioni causano serie preoccupazioni nel ministero della Difesa russo - continua il comunicato, citato dall'agenzia di stampa Ria Novosti - Nel caso di ulteriori provocazioni che minaccino la popolazione della repubblica e il contingente militare russo dispiegato in Ossezia del Sud, il ministero si riserva il diritto di usare tutti i mezzi e le forze a sua disposizioni per difendere i cittadini dell'Ossezia del Sud e i militari russi".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3608784767