venerdì 20 giugno 2008

Usa: approvata legge intercettazioni

La prossima settimana normativa passa al Senato (ANSA) - WASHINGTON, 20 GIU - Il Congresso statunitense ha approvato una legge che autorizza le intercettazioni telefoniche sui cittadini americani. La controversa legge, rimasta bloccata per mesi al Congresso, protegge da azioni legali le compagnie telefoniche che cooperano con l'intelligence. La prossima settimana dovrebbe essere approvata anche dal Senato assicurando una importante vittoria al presidente americano Bush che ne aveva fatto uno dei capisaldi della lotta al terrorismo sul fronte interno.

Eccitotossine (aspartame e glutammato): il gusto che uccide

Introducendo glutammato attraverso l'alimentazione (lo zucchero sintetico aspartame, glutammato monosodico, proteine vegetali idrolizzate, ecc.), i livelli nel sangue (del glutammato) aumentano fino a 20 volte! In pratica vengono stimolati tutti i ricettori: ecco perché alcune persone hanno dispepsia o diarrea esplosiva, perché i glutammati stimolano i ricettori dell’esofago e dell’intestino. Altri possono sviluppare colon irritabile, se invece soffrono di reflusso esofageo, questo peggiora. Quando il fenomeno interessa il sistema cardiocircolatorio, potrebbe invece spiegare l’aumento di infarti letali, sempre più numerosi. La cosa comune a tutti questi casi è un livello basso di magnesio. Quando il magnesio è basso, i ricettori del glutammato diventano ipersensibili e le persone – specie gli atleti – possono avere infarti improvvisi. Se mangiano o bevono qualcosa che contiene glutammato (una dissetante diet-coke prima di allenarsi), si produce una iperattività cardiaca e potrebbero morire di infarto. L’infarto improvviso è dovuto a due cose: aritmia, molto più diffusa, e gli spasmi delle coronarie. Entrambe le cose potrebbero essere provocate dal glutammato. Additivi che contengono sempre Glutammato: Glutammato monosodico; Proteine vegetali idrolizzate; Proteine idrolizzate; Piante proteiche idrolizzate; Estratti di piante proteiche; Sodio caseinato; Calcio caseinato; Estratto di Lievito; Proteine strutturate; Avena idrolizzata.Alimenti che contengono spesso Glutammato: Estratto di Malto; Condimento al malto; Brodo; Condimenti; Condimenti naturali; Spezie.Alimenti che non contengono Glutammato: Enzimi; Proteina concentrata di soja;
Continua ...

Trapani, riprendono i lavori nel porto D'Alì: "Ora via libera ai cantieri"

La commissione Valutazione di impatto ambientale (Via) del ministero dell'Ambiente ha dato parere favorevole alla ripresa dei lavori nel porto di Trapani. Lo rende noto il senatore Antonio D'Alì (Pdl), presidente della commissione Ambiente di Palazzo madama, affermando che "di fatto è un via libera al completamento del molo Ronciglio, la cui realizzazione è definita all'80 per cento nell'ambito del progetto per i lavori di completamento delle opere foranee primo stralcio funzionale e di costruzione delle banchine a ponente dello sporgente Ronciglio".Adesso, con il parere favorevole, il ministero per le Infrastrutture potrà riaprire i cantieri e attivare la ripresa dei lavori nel porto. "Ritengo, a questo punto, definitivamente superati gli ostacoli frapposti nei precedenti due anni dal governo di centrosinistra", ha concluso D'Alì.
red (20 giu 2008)

Mafia, chiesti oltre 70 anni di carcere per imputati del 'Grande mandamento'

Il Pm della Dda di Palermo, Marzia Sabella, ha chiesto la condanna complessivamente ad oltre 70 anni di reclusione di otto tra imprenditori e boss accusati, a vario titolo, di associazione mafiosa e favoreggiamento. Il processo, che trae origine dall'indagine denominata "Grande mandamento" che nel 2005 portò all'arresto di oltre 50 tra capimafia e fedelissimi del padrino Bernardo Provenzano, si celebra col rito ordinario davanti i giudici della terza sezione del tribunale presieduta da Raimondo Lo Forti. La pena più alta (trent'anni) è stata sollecitata per Bernardo Provenzano, dieci anni sono stati chiesti per il capomandamento di San Lorenzo, Salvatore Lo Piccolo, nove per Andrea Panno, e otto per Antonino Monreale, sette per Nicolò Cirrito, cinque per Nicolo Eucaliptus e rispettivamente due anni e sei mesi e un anno per gli imprenditori Giovanbattista Corvaia e Rosario Siciliano, entrambi imputati di favoreggiamento. Il processo è stato rinviato al 24 giugno prossimo per le arringhe dei difensori.red (20 giu 2008, 13:18)

Usa, blitz per i mutui subprime - In manette centinaia di manager - Tra le accuse anche quella di insider trading

La scure dell'Fbi si abbatte sulla crisi dei mutui, assumendo le dimensioni di una vera e propria retata su Wall Street, ritenuta da più parti la responsabile della crisi dei mutui subprime. L'operazione 'malicious mortgage', lanciata il 1 marzo dalle autorità federali e dal dipartimento di giustizia, ha portato all'arresto di 283 persone, di cui 173 già condannate, su un totale di 406 incriminati. Solo nelle ultime ventiquattro ore gli arresti sono stati 60. A finire in manette, nell'ambito di un'altra indagine avente per oggetto sempre i mutui subprime, sono stati anche due ex manager di Bear Stearns, accusati di frode, complotto e insider trading. Ralph Cioffi e Matthew Tannin, gestori di hedge fund falliti che facevano capo a Bear Stearns, sono stati prelevati dalle rispettive abitazioni a Manhattan e nel New Jersey e ora si trovano a dover rispondere davanti le autorità del fallimento dei fondi speculativi che hanno acceso la miccia della crisi subprime.
Continua ...

Staminali cordone ombelicale. L'Italia delle proroghe contro il diritto alla salute. L'etica strattonata per nascondere altri interessi!

Sconcertante. E' l'unico termine con cui si puo' riassumere una vicenda che non e' spiegabile altrimenti. Esistono delle cellule staminali nel cordone ombelicale che dal 1992 si trapiantano per curare malattie del sangue molto gravi come leucemia, anemia, talassemia e altre patologie. La loro raccolta deve essere fatta in sala parto, altrimenti finiscono tra i rifiuti biologici. Se alle mamme fosse posta la semplice domanda “preferisce buttarle o donarle?” non avremmo dubbi sulla risposta. Purtroppo cosi' non accade, anzi quelle che chiedono di donare si sentono rispondere che non e' possibile. Neppure il 10% dei punti nascita e' infatti attrezzato a fare la raccolta: qualche minuto di lavoro di un'ostetrica perche' quel sangue venga messo in una sacca, etichettato e inviato ad una biobanca per stoccaggio, tipizzazione e conservazione sotto azoto. E' cosi' che sui 570 mila parti del 2007 sono state fatte 2.500 donazioni, un dato numericamente inesistente.A fronte dell'impossibilita' alla donazione, la situazione peggiora con una ordinanza rinnovata annualmente dal 2001 ad oggi, vietando la possibilita' di conservare a proprie spese quel cordone e quelle preziose cellule. Ma c'e' una scappatoia. Attraverso una burocratica pratica si possono mandarle all'estero in biobanche private che hanno sede fuori dall'Italia ma che nel nostro Paese operano promuovendo i loro servizi. E' cosi' che oltre 5 mila cordoni sempre nel 2007 hanno avuto dal ministero l'autorizzazione all'espatrio. Il doppio di quelli donati.
E tutti gli altri cordoni? Nella spazzatura della sala parto!
Continua ...

Unione Europea: nodo Trattato sara' affrontato a ottobre

BRUXELLES - Si tornera' il 15 ottobre a parlare del Trattato europeo di Lisbona, nella prima riunione sotto la presidenza di turno francese. Lo stabilisce la bozza che conclude i lavori dell'ultimo Consiglio europeo sotto la presidenza slovena. (Agr)

Dissidenti Cuba criticano Ue

Oscar Espinosa Chepe 'molto preoccupato' (ANSA)- L'AVANA, 20 GIU- L'Ue 'ha rischiato molto senza ricevere in cambio nessuna garanzia' nel revocare le sanzioni a Cuba, dicono i dissidenti cubani. E' la posizione, tra gli altri, di Oscar Espinosa Chepe, uno dei 75 oppositori condannati a pene fino a 28 anni di detenzione nel 2003, da tre ai domiciliari per motivi di salute. Chepe si e' detto 'molto preoccupato' per 'la mano estremamente generosa che e' stata tesa al governo di Cuba'.

Mafia: sequestro beni a imprenditore

Arrestato l'anno scorso in operazione contro cosca Stidda (ANSA)- CALTANISSETTA, 20 GIU- La polizia di Caltanissetta ha sequestrato beni per un valore di circa 2 mln di euro all'imprenditore gelese Michele Giuseppe Valenti.L'uomo era stato arrestato l'anno scorso nell'ambito di una operazione contro la cosca gelese della Stidda. Secondo gli investigatori Valenti, sfruttando i suoi legami con la cosca, era riuscito a consolidare una posizione di monopolio nell'attivita' del trasporto e della commercializzazione di prodotti ortofrutticoli a Gela.

Scudo spaziale: Russia a Usa, stop

Il ministro si riferisce anche al Kosovo (ANSA) - MOSCA, 20 GIU - Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha chiesto oggi agli Usa di congelare il suo progetto di scudo spaziale in Europa dell'est. 'Ogni progetto, sia la dichiarazione unilaterale di indipendenza del Kosovo o il progetto di installare elementi del sistema di difesa antimissilistico nell'Europa dell'est, dovrebbe essere lasciato dov'e' ora', ha detto alla conferenza internazionale ''La Russia nel 21/mo secolo'' in corso a Mosca.

Onu: ''Lo stupro è un'arma di guerra''

New York, 20 giu. (Adnkronos/Ign) - Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha votato all'unanimità una risoluzione, la 1.820, che definisce lo stupro un'arma di guerra. Il documento descrive il deliberato uso della violenza sessuale come una tattica di guerra e una minaccia alla sicurezza internazionale. Per il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, la violenza contro le donne ha raggiunto "proporzioni indescrivibili". Al termine delle audizioni di oltre 60 speaker, tra i quali il segretario di Stato statunitense Condoleezza Rice, tutti e 15 i membri del Consiglio hanno approvato la risoluzione che "chiede l'immediata e completa cessazione di tutte le parti coinvolte in conflitti armati di violenze sessuali contro i civili con effetto immediato".
Continua ...

UE: JUNCKER, NIENTE ALLARGAMENTO SENZA TRATTATO LISBONA

Bruxelles, 20 giu.- (Adnkronos/Aki) - Senza il trattato di Lisbona non ci saranno nuovi allargamenti dell'Unione europea. Lo ha detto il premier lussemburghese, Jean-Claude Juncker, arrivando al vertice dei capi di Stato e di governo Ue a Bruxelles. "Senza nuovo trattato, niente allargamento", ha affermato Juncker, che e' anche presidente dell'Eurogruppo. "Una delle ragioni del Trattato di Lisbona - ha proseguito - era la capacita' d'allargamento".