giovedì 26 marzo 2009

DARSI DA FARE

ALLEGRIA!

"Cereali per bambini all'inchiostro" Esposto Codacons a 104 Procure

I consumatori accusano: "I cereali per la colazione contaminati sono i Choco-Honey della marca Crown field, della catena Lidl. L'allarme in Europa è scattato già il 4 febbraio: cosa fanno le nostre autorità sanitarie?"
Milano, 26 marzo 2009 - "Non c’è pace per i consumatori italiani. Dopo lo scandalo del latte all’ITX un nuovo allarme alimentare arriva nel nostro paese: si tratta stavolta dei cereali da colazione che - riporta una dettagliata inchiesta del settimanale Il Salvagente - risultano contaminati da un inchiostro contenuto nella confezione del prodotto». È quanto riferisce il Codacons, che annuncia, col suo presidente Carlo Rienzi, di aver presentato «un esposto a 104 Procure della Repubblica di tutta Italia e all’EFSA, in cui chiediamo non solo di disporre su tutto il territorio il sequestro cautelativo del prodotto risultato positivo al 4-Mbp, ma anche di verificare se vi siano stati ritardi od omissioni da parte degli organi di controllo del nostro paese, che ancora non si sono mossi e non hanno nemmeno diffuso la notizia ai consumatori». L’inchiostro in questione, il 4-metilbenzofenone (4-Mbp), contiene un agente chimico i cui dati sulla tossicità sono pochi e incompleti, ma tali da mettere in allarme l’intero sistema di controllo europeo. In Europa l’allarme è scattato lo scorso febbraio, e ha portato diversi paesi (Belgio, Spagna, Portogallo e Grecia) al ritiro dal commercio dei prodotti considerati a rischio. Dai controlli effettuati in laboratorio dal Salvagente su 21 marche diverse di cereali venduti in Italia, un prodotto, il Choco-Honey della marca Crown field (frumento soffiato con cioccolato venduto nella catena LIDL) è risultato contaminato dal 4-Mbp, con una quantità di 1,58 mg per chilo di prodotto. Ossia quasi tre volte sopra il limite (che è di 0,6).
Leggi tutto:
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/03/26/160976-cereali_bambini_inchiostro.shtml

Abusi su figlie, arrestati padre e figlio

Un incubo durato venticinque anni: amorevoli ed affettuosi fuori casa ma pronti a trasformarsi in autentici mostri dentro le mure domestiche.
TORINO-Hanno abusato per anni delle figlie. Due uomini, padre e figlio, sono stati arrestati a Torino per violenza sessuale e maltrattamenti in famiglia. Una storia dell’orrore, iniziata 25 anni fa dal capostipite della famiglia nei confronti della figlia primogenita che oggi ha 34 anni. E proseguita dal figlio nei confronti delle sue figlie di 20, 12, 8 e 6 anni.Padri padroni, amorevoli ed affettuosi fuori casa ma pronti a trasformarsi in autentici mostri dentro le mure domestiche. Le giovani abusate erano costrette a vivere nelle loro stanze senza luce elettrica e a soddisfare ogni loro richiesta sessuale.L’indagine condotta dalla procura di Torino, in collaborazione con gli agenti del commissariato Barriera di Milano, è partita da una denuncia per violenza sessuale di Laura - il nome è di fantasia - nei confronti del fratello. Una accusa che la ragazza di 34 anni era stata costretta a fare dal padre, di cui era totalmente succube.
Continua ... http://lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200903articoli/9963girata.asp

Roma: gridano "Viva la razza ariana" e aggrediscono 3 uomini, denunciati

ROMA - Tre uomini di circa 40 anni sono stati aggrediti da due giovani di 20 e 22 anni al grido di ''Sieg Hail, Viva la razza ariana'', la scorsa notte sul Ponte Milvio, a Roma. I tre sono stati colpiti con calci e pugni e uno di loro ha riportato la frattura di tibia e perone. I due aggressori sono stati denunciati per lesioni gravi. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={02E4231D-1254-476B-8D55-E5BB6918ED99}

Riforme: Berlusconi a Fini, "Sono stato travisato"

ROMA - Incontro chiarificatore a Montecitorio tra il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e il presidente della Camera Gianfranco Fini, dopo lo scontro sullle dichiarazioni del premier a proposito del numero dei parlamentari. Berlusconi, secondo fonti vicine al presidente del Consiglio, ha spiegato di essere stato "travisato" e che ''non intendeva in alcun modo offendere il Parlamento'', ma solo sottolineare la necessita' di uno snellimento dei regolamenti parlamentari. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={2003B375-B410-4105-9A99-0007886154AB}

Usa: tagli di stipendi e posti al New York Times

NEW YORK - Tempi di tagli al New York Times. La crisi economica spinge il gruppo del quotidiano piu' famoso degli Stati Uniti a ridurre posti e stipendi. La dieta per le buste paga sara' del 5% per tutti i dipendenti del New York Times e del Boston Globe, mentre per i quotidiani regionali e la divisione About.com la riduzione sara' del 2,5%. Al New York Times, inoltre, saranno licenziate 100 persone. "Le entrate dell'online sono cresciute - fanno sapere dal gruppo - ma non abbastanza da bilanciare il calo registrato in quelle della carta stampata". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={DA2186D7-F63A-47A9-8871-00D99E219D74}

Usa; Obama: "Ho promesso di aprire la Casa Bianca agli americani"

Roma, 26 mar. (Apcom) - Prende il via la riunione virtuale con i cittadini indetta dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama per rispondere in diretta alle domande dei cittadini sull'economia e su altri argomenti, sul sito WhiteHouse.gov. Obama ha presentato l'iniziativa- che può essere seguita andando nel sito e che Fox News sta trasmettendo in diretta - affermando di "aver promesso di aprire la Casa Bianca agli amercani". Qui "non si tratta di me, ma del popolo americano", ha detto, parlando poi degli sforzi del suo governo tesi a risollevare i fondamentali dell'economia Usa. La ripresa, ha fatto notare, è misurata "dalla creazione di nuovi posti di lavoro" e dalla "capacità delle famiglie di far fronte ai pagamenti". A tal proposito, Obama ha ricordato i piani volti a garantire un taglio delle tasse del 95% a favore dei cittadini americani e a permettere al 40% dei mutui che rispondono a determinati requisiti di ottenere i rifinanziamenti. Il presidente ha fatto riferimento anche alla proposta di budget da 3.600 miliardi di dollari, una proposta che "propone tagli di tutto ciò di cui non abbiamo bisogno".
Continua ...
http://www.apcom.net/newsesteri/20090326_185101_25b834d_59008.shtml

Irlanda: recessione si aggrava

Pil - 7, 5% nel quarto trimestre 2008, - 2, 3% per l'intero anno (ANSA) - DUBLINO, 26 MAR - Si aggrava la recessione in Irlanda: nel quarto trimestre del 2008 il Pil si e' contratto del 7,5% rispetto allo stesso periodo del 2007. Per l'intero 2008 la flessione e' stata del 2,3%. Il Pil del IV trimestre si e' contratto del 7,1% rispetto al trimestre precedente. L'Irlanda, a lungo considerata il campione dell'Eurozona in materia di crescita, e per questo soprannominata la 'Tigre celtica', e' stata il primo Paese dell'area Euro ad entrare in recessione all'inizio del 2008.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-26_126337149.html

Argentina: epidemia dengue nel Nord

Sono 2. 200 i casi confermati (ANSA) - BUENOS AIRES, 26 MAR - Sono gia' piu' di 2.270 i casi confermati di dengue registrati in 4 province del nord ovest dell'Argentina.Quello che fino a pochi giorni fa sembrava un contagio sotto controllo, si e' ingigantito in poche ore. Le autorita' parlano di 'epidemia' e la popolazione protesta per la mancanza di misure preventive. Il ministro della salute Graciela Ocana ha confermato oggi la cifra di oltre 2.200 casi,dei quali piu' della meta' concentrati nella provincia di El Chaco.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-26_126337961.html

Singapore legalizza vendita organi

Polemiche, ministero Salute 'e' per combattere illegalita'' (ANSA) - ROMA, 26 MAR - Il parlamento di Singapore ha legalizzato la vendita degli organi attraverso una forma di 'rimborso' ai donatori. La quasi totalita' dei parlamentari, 79 su 84, ha votato a favore. La decisione sta scatenando polemiche ma il ministro della Salute Khaw Boon Wan spiega: non si tratta propriamente di una legalizzazione ''ma di correggere la posizione estrema che criminalizza tutti i tipi di pagamenti per chi decide di donare''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-26_126339826.html

PIL: 'THE ECONOMIST', 'PRO CAPITE' ITALIANO SUPERA QUELLO INGLESE

Roma, 26 mar. - (Adnkronos) - Il pil pro capite italiano ha superato quello inglese. E' quanto scrive l'Economist, evidenziando che si tratta di un effetto della 'retrocessione' inglese dovuta al crollo della sterlina nei confronti dell'euro. Nel 2009 il Regno unito cade al dodicesimo posto, dal settimo del 2007, con l'Italia all'undicesimo posto.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3146075343

GOVERNO: PALAZZO CHIGI, ON LINE E-MAIL E SONDAGGIO FALSI

Roma, 26 mar. (Adnkronos) - ''Le e-mail che molti cittadini stanno ricevendo con un invito ad esprimere la loro opinione sul governo attraverso il sito www.governo.it sono completamente false. Non e' stato mai pubblicato un sondaggio on-line sul sito del governo. E' stata inoltrata formale denuncia alla Polizia postale per l'uso fraudolento del logo presidenza del Consiglio dei ministri e del sito www.governo.it ''. E' quanto si legge in una nota della presidenza del Consiglio dei ministri.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3146163260

Dieci mesi al 'disobbediente' Luca Casarini

Roma, 26 mar. (Adnkronos) - La Cassazione ha reso definitiva la condanna a dieci mesi di reclusione nei confronti di Luca Casarini, accusato di resistenza a pubblico ufficiale durante le mobilitazioni avvenute a Genova, nel maggio del 2000, nel corso della campagna contro le biotecnologie. In questo modo, la Sesta sezione penale, dichiarando inammissibile il ricorso dell'esponente dei 'Disobbedienti', ha confermato la decisione della Corte d'appello di Genova del 16 maggio del 2005. In primo grado Casarini era stato assolto.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3144530347

WHY NOT: DE MAGISTRIS, TOCCA INTERESSI E HAI TUTTI CONTRO

(AGI) - Cosenza, 26 mar. - "Non mi sono pentito di essermi occupato di Why Not: e' un'inchiesta come tante altre, faceva parte del mio lavoro. Per qualche indagine ti fanno l'applauso, quando tocchi certi interessi hai tutti contro". Lo ha detto l'ex pm di Catanzaro Luigi de Magistris, questa sera a Rende (Cosenza), dove ha partecipato ad un convegno, anche in qualita' di candidato alle elezioni europee, nella lista di Italia dei Valori. Affrontando i temi politici, De Magistris ha detto che "Alla politica posso dare un contributo di trasparenza. Sono stato per 15 anni magistrato e portero' la mia esperienza in Europa. Primo punto sara' evitare che il denaro pubblico venga sperperato. Invece si deve guardare ad uno sviluppo economico sostenibile per l'ambiente, a dare lavoro e penso soprattutto ai giovani, che in un territorio come la Calabria e al Sud vivono un momento di difficolta' enorme. Io mi candido in tutta Italia. In Calabria conto di svolgere gran parte del mio lavoro. Voglio rappresentare in Europa l'Italia in un modo decente, e non come persone che hanno solo squalificato questo Paese".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200903261947-cro-rom1177-art.html

MALTEMPO: WEEK END CON PIOGGE E TEMPORALI AL CENTRO-NORD

(AGI) - Roma, 26 mar. - Il fine settimana sara' caratterizzato da un generale peggioramento delle condizioni meteorologiche sull'Italia, particolarmente sulle regioni centro-settentrionali, per l'arrivo di una vasta perturbazione atlantica che dara' luogo ad uno scenario perturbato, con sostenuti venti di scirocco, diffuse e persistenti piogge e temperature in aumento verso valori piuttosto miti, specie nei valori minimi notturni. Ne da' notizia la protezione Civile. Questo lo scenario previsto per i prossimi giorni e definito sulla base dei modelli attualmente disponibili. Da sabato 28 marzo inizieranno diffuse e frequenti precipitazioni su tutte le regioni centro-settentrionali, che assumeranno carattere maggiormente persistente sul versante tirrenico e sulle zone alpine e prealpine occidentali. Al sud le precipitazioni assumeranno carattere decisamente piu' marginale, mentre in tutto il Paese le temperature faranno registrare un generale aumento, soprattutto nei valori minimi. I venti di scirocco, in rinforzo su tutte le regioni, inoltre, renderanno i mari da molto mossi ad agitati, specialmente l'Adriatico e lo Ionio. Nella giornata di domenica 29 marzo, assisteremo ad un'intensificazione del maltempo, con precipitazioni diffuse e persistenti che insisteranno con maggiore frequenza ed intensita' sul centro-nord del Paese.
Continua ...
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200903261954-cro-rom1179-art.html

FINI AL PREMIER, NON IRRIDA IL PARLAMENTO - BERLUSCONI: STRAVOLTI I MIEI RAGIONAMENTI

(AGI) - Roma, 26 mar. - Botta e risposta tra Berlusconi e Fini sulle regole parlamentari. "La democrazia parlamentare ha procedure e regole precise, che devono essere rispettate da tutti, in primis dal capo del governo" aveva detto Fini replicando alle parole del premier riguardo lo snellimento dei lavori parlamentari attraverso il solo voto dei capigruppo. Il premier da Acerra ha controreplicato: "Cado dalle nuvole sono stati stravolti i miei ragionamenti". Irridere il Parlamento e le sue regole favorisce il qualunquismo. Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, nell'aula di Montecitorio, tra gli applausi dei presenti, ha mandato un chiaro messaggio al premier sulla necessita' di rispettare le istituzioni: "Diro' al presidente del Consiglio che e' sbagliato per chiunque, perche' si rischia di alimentare un qualunquismo e un senso di sfiducia nei confronti delle istituzioni, di cui credo che nessuno in Italia oggi ravvisi la necessita'". L'intervento di Fini ha fatto seguito alle parole pronunciate in mattinata da Berlusconi in occasione dell'inaugurazione del termovalorizzatore di Acerra. Per arrivare ad un'Italia moderna - aveva detto il premier - serve una riforma dei regolamenti parlamentari. Ora in Aula si sta con due dita per approvare emendamenti di cui nessuno e' a conoscenza". E aveva aggiunto: "in Parlamento si e' li per fare numero...".
"E' doveroso da parte del presidente della Camera - ha sottolineato dal canto suo Fini in aula - rilevare innanzitutto come il rispetto per il Parlamento, che e' una istituzione fondamentale, essenziale in ogni democrazia, a prescindere dal fatto che una democrazia si possa configurare con una forma di Stato piu' o meno presidenzialista, deve essere anche il rispetto per le regole e le procedure che organizzano i suoi lavori. Credo sia doveroso discutere sull'opportunita' di cambiare o meno quelle regole quando, come accade in Italia da qualche tempo, si reputi da piu' parti che si tratta di regole datate e in alcuni casi non in grado di garantire un'efficace azione delle istituzioni. Ma e' certamente sbagliato irridere a quelle regole e lo diro' con chiarezza al presidente del Consiglio, anche prendendo spunto dal dibattito che si e' svolto qui oggi".
Leggi tutto:
http://www.agi.it/politica/notizie/200903261413-pol-rt11171-art.html

RAI: CDA ELEGGE GARIMBERTI PRESIDENTE ALL'UNANIMITA'

Roma, 26 mar. (Adnkronos) - Il Consiglio di Amministrazione della Rai, con la Presidenza del Consigliere anziano Guglielmo Rositani, ha eletto all'unanimita' Presidente della societa' Paolo Garimberti. Come prevede la legge, "la nomina diviene efficace dopo l'acquisizione del parere favorevole, espresso a maggioranza dei due terzi dei suoi componenti, della Commissione Parlamentare di Vigilanza".
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3145546956

Pdl, curiosita' e dubbi all'Europarlamento per il nuovo partito

Bruxelles, 26 mar. - (Adnkronos/Aki) - Occhi puntati da Strasburgo sul congresso di fondazione del Popolo della Liberta' domani a Roma. Un po' tutti i gruppi, da sinistra a destra, sono molto curiosi di vedere che cosa accadra' con la storica fusione tra Forza Italia e Alleanza Nazionale, e quale sara' il suo influsso anche sulla politica europea. Un dato appare gia' quasi certo, salvo sorprese alle europee: il Pdl, tanto piu' dopo l'uscita dei conservatori britannici, costituira' la piu' grande delegazione all'interno del gruppo del Ppe al Parlamento Europeo. Forza Italia entro' nel gruppo grazie all'allora cancelliere tedesco Helmut Kohl nel 1998, la novita' sara' l'ingresso degli ex An.I piu' soddisfatti sono, naturalmente, gli stessi Popolari, a cominciare dal capogruppo, il francese Joseph Daul, che sabato pomeriggio sara' a Roma per intervenire al congresso del nuovo partito. "Accolgo con molto favore l'unione delle forze di centrodestra in Italia", ha detto ad ADNKRONOS International, sottolineando che l'adesione del Pdl ai popolari europei dovrebbe avvenire in "modo abbastanza rapido". "In molti Paesi dell'Unione europea, a partire dall'Ump in Francia - afferma ancora il capogruppo dei Popolari - abbiamo visto che la divisione tra le forze del centrodestra nuoce alla promozione delle nostre idee e dei nostri valori. Per questo, siamo molto favorevoli all'unificazione del centrodestra in Italia".
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3144889144

GOVERNO: ECONOMIST, BERLUSCONI PADRONE INCONTRASTATO D'ITALIA

Roma, 26 mar. - (Adnkronos) - "Berlusconi non piu' uno tra diversi concorrenti politici, ma padrone incontrastato d'Italia". A scriverlo, in un articolo intitolato "Dare a Cesare quel che e' di Cesare" dedicato alla destra italiana, e' l'Economist. "Da quando e' salito al potere per la terza volta lo scorso anno, l'opposizione si e' sciolta come la neve delle Alpi alla fine dell'inverno - scrive il settimanale britannico - In meno di un anno, i sindacati si sono divisi, il principale partito di opposizione ha cambiato leader e grazie all'impatto di una crisi economica globale su una societa' nella quale politica ed economia sono inestricabilmente intrecciate", Berlusconi ha conquistato "un enorme potere" su banchieri ed industriali.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3145633484

BIOETICA: ANCHE CATTOLICI PD VOTERANNO NO A DDL CALABRO'

Roma, 26 mar. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Il Pd appare compatto nel 'no' al ddl Calabro' sul testamento biologico, che a breve dovrebbe ottenere il via libera di Palazzo Madama. Il gruppo, infatti, votera' contro il provvedimento, fatta eccezione per le defezioni, altamente probabili, dei teodem Emanuela Baio e Claudio Gustavino.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3145329338

GUANTANAMO: GB APRE INCHIESTA SU COINVOLGIMENTO MI5 IN TORTURE EX DETENUTO

Londra, 26 mar. (Adnkronos) - La magistratura britannica ha ordinato un'inchiesta sul presunto coinvolgimento del Mi5 nelle torture subite da Binyam Mohamed, l'ex detenuto di Guantanamo rilasciato nelle scorse settimane e rientrato a Londra dove e' residente. E' stato l'attorney generale, Patricia Janet Scotland, ad annunciarlo sottolineando che l'inchiesta "e' l'azione appropriata" di fronte alle accuse rivolte da Mohamed ai servizi segreti di Londra.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3144928401

Crisi Usa, oltre 100mila domande online per Obama

Washington, 26 mar. (Adnkronos) - Boom di contatti sul sito della Casa Bianca per l'incontro online tra Barack Obama e oltre 90mila americani preoccupati per la crisi economica. Sono stati infatti per la precisione 92.918 gli americani che hanno accolto l'invito e hanno inviato al WhiteHouse.gov 104.111 domande per l'incontro virtuale, che inzierà alle 11.30 ora di Washington, con il presidente.Obama naturalmente non potrà rispondere a tutte le domande ma solo alle più votate dagli stessi cittadini: i maghi della comunicazione multimediale dello staff di Obama infatti hanno ideato un sistema che permette non solo di inviare le domande - anche sotto forma di brevi video di massimo 30 secondi - ma anche di votare le favorite tra quelle già inviate. Un'idea, scherza oggi il New York Times, 'rubata' ai reality show. E sono stati inviati oltre 3,6 milioni di voti, si legge sul sito della Casa Bianca che dalle 9.30 ha chiuso le votazioni on line. Obama risponderà alle domande dalla East Room di fronte ad un piccolo gruppo di residenti dell'area di Washington in 'carne ed ossa'. E nel video online con cui da giorni spiega sul sito della Casa Bianca l'iniziativa, il presidente sottolinea che si tratta di "un esperimento ma anche l'opportunità per me eccitante di guardare in un computer e avere un'idea delle preoccupazioni degli americani in tutto il Paese".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3144626819

NATO: PRIMI CONTATTI CON IRAN DOPO 30 ANNI

Bruxelles, 26 mar. - (Adnkronos/Aki) - La Nato ha avuto primi contatti diretti con l'Iran, dopo 30 anni di gelo. Lo riferiscono fonti dell'Alleanza a Bruxelles. Secondo le fonti, il contatto e' consistito in un colloquio, la scorsa settimana, tra un diplomatico iraniano e un rappresentante del segretario generale della Nato.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3145366067

Il Consiglio d'Europa bacchetta l'Italia: processi lenti, servono misure urgenti

Bruxelles, 26 mar. (Adnkronos/Aki) - L'Italia ha fatto dei progressi ma non ha ancora risolto in modo definitivo il problema della lunghezza dei processi: quasi 9 milioni i casi pendenti nei tribunali. Servono dunque "con urgenza misure ad hoc" per far fronte ai ritardi nella giustizia. Ci sono luci, ma restano anche delle ombre, nella fotografia scattata dal Consiglio d'Europa nella risoluzione provvisoria sulla durata dei procedimenti italiani, bancarotta inclusa.
"Il comitato dei ministri ha rilevato con interesse il progressi ottenuti con le misure adottate finora in ambito di procedimenti civili, penali e amministrativi" si legge in una nota diffusa a Bruxelles dall'organizzazione con sede a Strasburgo. "Il comitato sottolinea tuttavia che, dato il sostanziale ritardo in ambito civile e penale, approssimativamente 5,5 milioni di casi civili e 3,2 milioni di casi penali pendenti, come anche in ambito amministrativo, va ancora trovata la soluzione definitiva al problema strutturale della durata dei processi". Il comitato ha lanciato dunque un appello alle autorita' italiane affinche' "perseguano attivamente i loro sforzi per assicurare la rapida adozione delle misure gia' previste per i processi civili e penali e adottare con urgenza misure ad hoc per ridurre i ritardi in ambito civile, penale e amministrativo".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3143932319

Rifiuti: Acerra, corteo no-inceneritore bloccato da polizia

ACERRA (Napoli) - La polizia ha bloccato il corteo di manifestanti diretto all'inceneritore di Acerra, nel napoletano. I manifestanti erano giunti a circa un chilometro dall'impianto. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={B76AD7B6-EA8E-4E9B-B34F-592EE2D2BC50}

UE: CORTE GIUSTIZIA CONDANNA ITALIA SU GOLDEN SHARE

(ASCA) - Roma, 26 mar - La Corte di giustizia europea condanna l'Italia sulla glden share in quanto viola le regole del Trattato europeo sulla libera circolazione di capitali.La sentenza della Corte afferma che il decreto del presidente del Consiglio del 10 giugno 2004 relativo ai criteri per l'esercizio dei poteri speciali detenuti dallo Stato in alcune societa' e' ''formulato in modo generico e impreciso'' e secondo la Corte europea cio' pregiudica gli investitori che non sanno quando questi poteri possono trovare applicazione.In particolare la sentenza punta l'indice contro i poteri speciali di opposizione all'assunzione da parte di investitori di partecipazioni rilevanti, che rappresentino almeno il 5% dei diritti di voto, e alla conclusione di patti o accordi tra azionisti che rappresentino almeno il 5% dei diritti di voto; veto all'adozione delle delibere di scioglimento delle societa', di trasferimento dell'azienda, di fusione, di scissione, di trasferimento della sede sociale all'estero, di cambiamento dell'oggetto sociale, di modifica dello statuto che sopprimono o modificano i poteri speciali, la nomina di un amministratore senza diritto di voto. Una di queste clausole e' stata inserita negli statuti di ENI, Telecom Italia, Enel e Finmeccanica, ricorda la Corte di giustizia nella sentenza.did/sam/rob
http://www.asca.it/news-UE__CORTE_GIUSTIZIA_CONDANNA_ITALIA_SU_GOLDEN_SHARE-818332-BRK-.html

Musica, il 15 maggio esce il nuovo album dei Green Day

Roma, 26 mar. (Apcom) - I Green Day annunciano l'uscita, in tutto il mondo contemporaneamente venerdì 15 maggio, di '21st century breakdown'. L'album segue il successo mondiale del 2004, 'American idiot', che ha venduto in Italia 250mila copie ed e' rimasto in classifica per ben 75 settimane consecutivamente.
http://www.apcom.net/news/primopiano/20090326_130800_4c9156b_2807.shtml

Afghanistan; New York Times: Intelligence Pakistan aiuta talebani

Roma, 26 mar. (Apcom) - I servizi di intelligence pachistani aiutano i talebani nel sud dell'Afghanistan e altri gruppi estremisti, nonostante le promesse del governo di Islamabad di impegnarsi contro i fondamentalisti islamici. Lo scrive oggi il New York Times, che cita fonti dell'amministrazione Usa. Agenti della direzione dell'Inter-Intelligence Services (Isi), i potenti servizi di intelligence pachistani, forniscono soldi, equipaggiamenti militari e consigli strategici ai comandanti talebani che combattono contro le forze internazionali nel sud dell'Afghanistan. Ci sono anche prove che gli agenti dell'Isi incontrano regolarmente i comandanti talebani per discutere se intensificare o ridurre gli attacchi prima delle elezioni afgane del prossimo agosto. I particolari dei rapporti tra l'intelligence pachistana e gruppi estremisti sono stati forniti da una mezza dozzina di funzionari americani e pachistani in recenti colloqui tenuti a Washington e a Islamabad. Le fonti americane hanno detto che le prove di questi legami sono attestate da controlli elettronici e da informatori di fiducia, mentre le fonti pachistane hanno detto di avere informazioni di prima mano su questi contatti.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090326_124400_27863e3_58981.shtml

Acerra: premier inaugura impianto

In centinaia sfilano in corteo contro termovalorizzatore (ANSA) - NAPOLI, 26 MAR - Mentre la fanfara dei Bersaglieri suonava 'O sole mio' Silvio Berlusconi e' arrivato ad Acerra per l'inaugurazione del termovalorizzatore. L'impianto smaltira' 600 mila tonnellate all'anno di rifiuti urbani.Il premier e' accompagnato dal sottosegretario alla Protezione civile Guido Bertolaso, che ha detto: 'Avevamo un sogno, vedere Napoli pulita: credo che ci stiamo riuscendo'. Centinaia di persone sono intanto partite in corteo, con striscioni contro il termovalorizzatore.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-26_126330191.html

Usa: prete ruba offerte, condannato

Francis Guinan aveva sottratto almeno 100mila dollari (ANSA) - NEW YORK, 26 MAR - Un prete cattolico e' stato condannato a 4 anni di carcere da un tribunale della Florida per avere rubato offerte dei parrocchiani. L'ammontare totale dei furti e' stato di centinaia di migliaia di dollari, che il sacerdote usava per giocare al casino'. Il prete, Francis Guinan, 66 anni, aveva riconosciuto parzialmente i fatti il mese scorso, ammettendo di avere rubato 100.000 dollari. Secondo un quotidiano di Palm Beach avrebbe in realta' sottratto tra i 300 ed i 500mila dollari.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-26_126328491.html

Iraq: autobomba a Baghdad

Sono morte 16 persone, 35 sono rimaste ferite (ANSA) - BAGHDAD, 26 MAR - Sedici persone sono morte e altre 35 sono rimaste ferite questa mattina, a Baghdad, a causa dell'esplosione di una potente autobomba. L'attentato nel quartiere al Shaab, a maggioranza sunnita, nella parte settentrionale della citta'. L'autobomba era parcheggiata all'entrata del mercato popolare di Shallal ed e' stata fatta esplodere probabilmente con un telecomando. Tra le vittime ci sono diverse donne e alcuni bambini.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-26_126330046.html

THAILANDIA: MIGLIAIA SOSTENITORI THAKSIN ASSEDIANO SEDE DEL GOVERNO

Bangkok, 26 mar. (Adnkronos/Dpa)- Migliaia di sostenitori dell'ex premier Thaksin Shinawatra -25mila secondo le stime- hanno circondato la sede del governo a Bangkok e minacciano di rimanere sul posto fino a quando non si dimettera' il primo ministro Abhisit Vejjajiva. La protesta delle 'magliette rosse' ricalca la strategia adottata dalle 'magliette gialle' dell'Alleanza del Popolo per la Democrazia che l'anno scorso hanno provocato la caduta del governo pro Thaksin assediando i palazzi del potere per quattro mesi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3143473802

USA: CHIESA HA SBORSATO QUASI UN MLD DOLLARI IN 2 ANNI PER SCANDALO PEDOFILIA

Citta' del Vaticano, 26 mar. - (Adnkronos) - Nel 2008 la Chiesa cattolica americana ha sborsato 436 milioni di dollari in relazione ai casi di abusi sessuali commessi da sacerdoti e religiosi; l'anno prima, nel 2007, la cifra aveva raggiunto il tetto record di 526 milioni di dollari, per un totale nei due anni che sfiora l'incredibile cifre di un miliardo di dollari. E' quanto si legge in un rapporto ufficiale della Conferenza episcopale degli Stati Uniti pubblicato in questi giorni. Il rapporto che fa il punto sulla situazione dello scandalo e' stato pubblicato in America negli ultimi sei anni. L'enorme somma di 436 milioni di dollari e' stata devoluta alle vittime degli abusi, spiega il documento, in seguito agli accordi raggiunti.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3143888908

BIOETICA: IDV PROTESTA, CHIEDEREMO REFERENDUM

Roma, 26 mar. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Cartelli con scritto 'testamento ideologico', 'testamento bio-illogico', 'referendum'. I senatori dell'Italia dei valori inscenano una breve protesta nella sala lettura del Senato, mentre sono in corso le votazioni sul Ddl Calabro'.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3143889404

CINA: PECHINO ACCUSA USA, RAGIONATE ANCORA CON MENTALITA' GUERRA FREDDA

Pechino, 26 mar. (Adnkronos/Dpa) - Pechino accusa gli Stati Uniti di ragionare ancora "con una mentalita' da Guerra Fredda" e presenta una protesta formale per il rapporto del Pentagono che parla di un riarmo cinese. "Il rapporto diffuso dagli Stati Uniti continua a basarsi sulla teoria della minaccia militare cinese, distorce i fatti ed interferisce con gli affari interni della Cina" ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri, Qin Gang, riferendosi al documento che esprime preoccupazione per il riarmo cinese.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3143932849

AIDS: PARTE PROVOCAZIONE DA FACEBOOK, ISCRITTI INVIANO CONDOM IN VATICANO

Roma, 26 mar. - (Adnkronos) - Approda su facebook la protesta dei giovani contro l'intervento del Papa sull'uso del preservativo. Due, in particolare, i gruppi su cui impazzano le critiche: 'Si' al preservativo che salva la vita. No a Benedetto XVI' che conta di 32,872 membri e 'Let's send a Condom to Pope Ratzinger' con 24, 825 iscritti. E proprio da quest'ultimo gruppo e' partita la provocazione 'tam-tam profilattico': venerdi' prossimo sara' inviato dagli aderenti al gruppo di Facebook un preservativo in Vaticano.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3144026716

SUDAN: BASHIR ARRIVATO IN LIBIA, MISTERO SU TAPPA IN ETIOPIA

Tripoli, 26 mar. - (Adnkronos/Aki) - Il presidente sudanese, Omar al-Bashir, e' arrivato a sorpresa in visita in Libia nonostante oggi fosse atteso in Etiopia. Lo ha annunciato la Tv araba 'al-Jazeera'. La tappa in Libia e' il terzo spostamento all'estero del presidente sudanese, dopo le missioni in Eritrea ed Egitto, da quando la Corte penale internazionale dell'Aja ha emesso un mandato di cattura contro Bashir.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3144035331

Sempre più giovani usano psicofarmaci, le ragazze il doppio dei maschi

Roma, 26 mar. - (Adnkronos) - Cresce l'assunzione di tranquillanti e sedativi, senza prescrizione medica, tra gli studenti italiani, per la maggioranza tra i 15 ed i 16 anni. Su questo fronte, l'Italia si colloca così al quarto posto tra i 35 paesi che hanno partecipato all'indagine internazionale Espad, l'European school project on alcohol and other drugs, sull'uso di sostanze stupefacenti tra i ragazzi di 15-16 anni i cui dati sono stati racolti nel 2007. A condurre lo studio per l'Italia sono stati i ricercatori dell'Istituto di fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa su un campione di circa 10 mila studenti. Secondo lo studio, i paesi dove con più frequenza si consumano psicofarmaci sono Polonia, Lituania e Francia-Principato di Monaco, dove circa il 15% degli studenti ha dichiarato di consumare queste sostanze, mentre i livelli più bassi si registrano in Armenia, Austria, Russia e Regno Unito (0-2%). In media, negli otto paesi in cima alla classifica, il numero di ragazze che dichiara di assumere tali sostanze senza prescrizione medica è superiore a quello dei maschi (8% contro 5%) e in Italia la percentuale femminile è pari al doppio di quella maschile (13% vs. 7%).
Continua ... http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3143228702

Poste: da domani cambia il Cap in 14 citta'

ROMA - Da domani, 27 marzo 2009, in 14 citta' italiane cambiera' il codice di avviamento postale, passando da un unico Cap alla suddivisione in piu' zone, definite in coerenza con l'evoluzione del territorio. Lo fa sapere Poste italiane. Sono 47 i nuovi codici di avviamento postale che verranno introdotti ad Alessandria, Cesena, Ferrara, Foggia, Forli', Modena, Parma, Pesaro, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Taranto e Trento. Inoltre, Bari aggiunge un nuovo Cap mentre a Trieste, Palermo e Roma alcune zone vengono accorpate. Per conoscere i nuovi Cap della propria zona ci si puo' rivolgere all'Ufficio Postale, dove si puo' ritirare l'edizione 2009 del libro dei CAP, chiamare il Call Center di Poste Italiane al numero gratuito 803.160 oppure consultare sul sito delle Poste le pagine dedicate al nuovo Cap. I vecchi Cap comunque resteranno in vigore per i prossimi sei mesi. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={FFC8EF9D-9358-41D7-BF42-37D5B7B0135E}

Israele: attacco a Gaza, Human Rights Watch denuncia uso armi al fosforo

NEW YORK - Israele avrebbe usato armi al fosforo durante il suo attacco a Gaza tra dicembre e gennaio. La denuncia arriva dall'organizzazione umanitaria Human Rights Watch, secondo cui l'esercito avrebbe utilizzato quel tipo di proiettili in zone densamente abitate della Striscia. Il gruppo ha chiesto alle Nazioni Unite di aprire un'inchiesta sulla presunta violazione delle regole di guerra. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={BE80EC57-077E-4C45-8EBD-A52BBF55F8AF}

M.O: CBS, RAID AEREO ISRAELE IN SUDAN CONTRO CONVOGLIO ARMI DIRETTO A GAZA

Washington, 26 mar. - (Adnkronos) - L'aviazione israeliana ha compiuto in gennaio un raid aereo contro un convoglio di 17 camion carichi di armi dirette alla Striscia di Gaza. Lo afferma la rete televisiva americana Cbs, aggiungendo che nell'attacco sono state uccise 39 persone. L'esercito israeliano ha risposto con un comunicato in cui si dichiara che "Israele non commenta questo tipo di pubblicazioni".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3143157648

SCUOLA: RETE NAZIONALE PRECARI ADERISCE A MANIFESTAZIONE 28 MARZO

Roma, 26 mar. (Adnkronos) - La Rete nazionale precari della scuola aderisce alla manifestazione nazionale del 28 marzo indetta da Cobas, Cub e Sdl. Finalmente, sottolinea la 'Rete' invitando alla mobilitazione ''tutto il popolo della scuola, docenti, studenti e genitori, per i precari della scuola sono arrivati i numeri, e sono numeri da brividi, che mettono paura. A fornirli e' lo stesso ministro dell'Istruzione Gelmini: 42.000 cattedre in meno e ben 18.000 precari che il prossimo anno non lavoreranno: in pratica e' come se chiudesse una industria molto piu' grande dell'Alitalia; il ministro afferma di studiare il problema, ma la verita' e' che l'unico dato certo delle sue dichiarazioni sono i pesantissimi tagli agli organici''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3143233526

Taiwan: inizia processo a Chen

Ex presidente si dice vittima di congiura di Cina e Kuomintang (ANSA) - PECHINO, 26 MAR - Si e' aperto a Taipei il processo contro l' ex presidente del Taiwan Chen Shui-bian, accusato di corruzione. Chen, 58 anni, e' in prigione dallo scorso dicembre. Le accuse contro di lui riguardano una serie di casi di sospetta corruzione avvenuti negli anni quali era al potere (2000-2008). L'ex presidente sostiene di essere vittima di una 'congiura' ordita dalla Cina e dei suoi rivali politici del Kuomintang, guidato dall'attuale presidente Ma Ying-jeou.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-26_126327579.html

Swisscom e azienda elettrica collaborano per costruzione rete fibra ottica

Il Cantone di Friburgo, il produttore e distributore di elettricita' della Svizzera romanda Groupe E e Swisscom collaboreranno alla costruzione di una rete d'accesso in fibra ottica (FTTH). Scopo di questa partnership e' di ridurre i costi per le due aziende, di offrire a tutti i fornitori di servizi interessati la possibilita' di utilizzare questa infrastruttura e di evitare cosi' doppi investimenti. Si tratta di realizzare una sola rete d'accesso multifibra in un'infrastruttura sotterranea esistente che permetta lo sviluppo della concorrenza a livello delle reti e dei servizi di telecomunicazioni.Groupe E e i suoi partner distributori di energia metteranno a punto servizi legati all'energia allo scopo di raggiungere l'efficacia energetica. Dal canto suo, il Consiglio di Stato di Friburgo s'impegna chiaramente nella propria strategia "High Tech in the Green" sostenendo un progetto che rende il Cantone ancora piu' attraente, sia in citta', sia in campagna. Si tratta della prima collaborazione in Svizzera tra un fornitore d'energia, un operatore e un Cantone.La realizzazione di una rete in fibra ottica in Svizzera e' oramai necessaria per coprire i bisogni futuri di banda passante delle aziende e dei privati e assicurare cosi' la competitivita' del nostro Paese. Il modello scelto da Groupe E e Swisscom permettera' di realizzare un'infrastruttura aperta (open access) e di evitare un monopolio strutturale sulla rete a fibre ottiche. Inoltre, unendo le forze si accelera la costruzione della rete e soprattutto si riducono i costi per i partner. Forti di questa collaborazione, le due aziende potranno allacciare alla fibra ottica anche le zone rurali, che risulteranno maggiormente attraenti grazie a un accesso rapido a Internet e a servizi di dati nettamente innovativi. La combinazione del modello "open access" da una parte, sostenuto da Groupe E, e delle offerte wholesale di Swisscom dall'altra, permettera' uno sviluppo maggiore della concorrenza garantendo a tutti i fornitori di servizi un accesso non discriminatorio e attraente. La clientela dovrebbe beneficiare appieno di questa collaborazione sia sul piano dell'offerta, sia per quanto attiene all'aspetto economico.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Palestina occupata: manifestazione degli estremisti nella città araba di Umm al Fahm

GERUSALEMME OCCUPATA - Ora, sappiamo che consentire agli estremisti di manifestare il proprio odio è un'espressione di democrazia. Come riferito dal sito di Haaretz, il commissario di polizia israeliano David Cohen ha dichiarato che la polizia sionista ha protetto un esercizio di democrazia nella città araba israeliana di Umm al Fahm, dove questa mattina l'esterma destra sionista ha sfilato in aperta provocazione della locale popolazione: "Questa mattina 2500 agenti sono stati schierati per garantire l'esistenza del processo democratico nello Stato di Israele".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6164&Itemid=47

Israele si assuma le sue responsabiltà: chiedono i genitori di Tristan Anderson

WASHINGTON - I genitori del pacifista americano Tristan Anderson, 38 anni, colpito alla testa da un proiettile sparato da un poliziotto israeliano questo mese nella località di Nilin, nei Territori palestinesi occupati della Cisgiordania, durante una protesta contro l'edificazione del Muro di separazione, hanno detto che "il governo israeliano deve assumersi pubblicamente la piena responsabilità per l'accaduto". Tristan Anderson, dopo aver subito tre interventi chirurgici, resta ricoverato in gravissime condizioni presso un ospedale israeliano. I genitori, Nancy e Michael, che sono giunti in Israele per assisterlo, hanno rivelato che non un solo rappresentante delle autorità ha cercato di contattarli da quando si trovano nella Palestina occupata.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6165&Itemid=22

Cinque anni fa veniva assassinato shaikh Ahmad Yassin, fondatore di Hamas

GAZA - Al mattino del 23 aprile 2004, gli aerei da guerra israeliani colpirono lo shaikh Yassin sulla sua sedia a rotelle, mentre stava rincasando dopo aver compiuto la preghiera dell'alba (fajr) nella moschea di Gaza. In quell'attacco terroristico, compiuto da Israele, furono uccisi altri cinque palestinesi; i feriti furono invece quindici. Chi era Yassin. Lo shaikh Ahmad Yassin nacque nel 1938 nella cittadina di al-Jora, nella provincia di al-Magdel. Dopo la guerra del 1948 la sua famiglia si trasferì nella Striscia di Gaza. In gioventù, mentre era impegnato in un'attività sportiva, ebbe un incidente che lo rese paralizzato. Fu insegnante di lingua araba e di educazione islamica nelle scuole; era un oratore, perciò fu scelto come presidente del Complesso Islamico a Gaza. Fu molto attivo in ambito islamico. Lo shaykh Yassin fu arrestato nel 1983 con l'accusa di detenzione d'armi, di aver costituito un'organizzazione militare e d'istigazione finalizzata all'eliminazione dell'entità sionista. Fu processato da un tribunale militare israeliano che lo condannò a 13 anni di detenzione, ma nel 1985 fu liberato nell'ambito dello scambio di detenuti tra Israele e il Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina - Direzione Generale. Nel 1987, insieme ad altri attivisti palestinesi di tendenza islamica, fondò il Movimento di Resistenza Islamica "Hamas" nella Striscia di Gaza, il che gli costò la minaccia di essere allontanato. Alla fine dell'agosto 1988, le forze di occupazione israeliane invasero e perquisirono la sua abitazione, minacciandolo anche di espellerlo in Libano. Il 18 maggio 1989 le autorità di occupazione arrestarono di nuovo lo shaikh Ahmad Yassin, insieme con altre centinaia di sostenitori di Hamas, nel tentativo di fermare la resistenza armata. Il tribunale militare israeliano, in data 16 ottobre 1991, lo condannava all'ergastolo.
CONTINUA ...
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6166&Itemid=22

Afghanistan: Usa e Ue, un premier per Bypassare Karzai

LONDRA - Gli Stati Uniti e i loro alleati europei intendono creare in Afghanistan la figura di un primo ministro per depotenziare Hamid Karzai. Non solo. Per attenuare ulteriormente i poteri del presidente i fondi non saranno più gestiti dal governo centrale ma dalle province. Questi, scrive il britannico Guardian citato dall'agenzia Agi, i punti centrali della nuova strategia Usa per l'Afghanistan che Barack Obama illustrerà il 31 marzo al summit Onu-Nato dell'Aja. Gli Usa e molti europei "non si fanno più illusioni sulla corruzione e l'incompetenza di Karzai", scrive il Guardian, "ma ritengono che non ci siano alternative credibili e prevedono una sua riconferma alle elezioni di agosto". Per questo l'idea di affiancare a Karzai una figura più affidabile per gli americani è "una delle proposte emerse la scorsa settimana alla Casa Bianca" e "Obama, ritiratosi a Camp David, si appresta a prendere la decisione" Secondo il Guardian benché al momento una scelta definitiva sul nome del futuro premier non sia stata fatta è emerso il nome dell'attuale "ministro riformista degli Interni, Mohammed Hanif Atmar". Per quanto riguarda gli aiuti questi sarebbero gestiti dai "34 governatori provinciali e dai 396 responsabili distrettuali" e non più a Kabul. Tra le altre raccomandazioni del piano Obama l'aumento del numero dei soldati afghani dagli attuali 65.000 a 230.000 così come il rafforzamento dei ranghi della polizia, fermi a quota 80.000.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6167&Itemid=22

Afghanistan: Iran, Occidente deve rispettarlo

TEHRAN - A pochi giorni dalla Conferenza internazionale sulla stabilizzazione e sul futuro dell'Afghanistan che avrà luogo il 31 marzo all'Aja, il ministro degli Esteri iraniano, Manouchehr Mottaki, ha lanciato un monito affinché l'Occidente rispetti il volere del popolo afgano. L'Iran, invitato dagli Stati Uniti, non ha ancora confermato ufficialmente la propria partecipazione. Mottaki, citato dall'Irna, ha detto che il meeting che avrà luogo a fine mese ''deve focalizzarsi specialmente sulle vere sfide dell'Afghanistan: rispettare, cioè, la volontà del popolo afgano e la sua tradizione''. ''Dopo sette anni, la comunità internazionale, specialmente l'Occidente, ha capito che l'opzione militare non ha portato a nessun risultato'' in Afghanistan, ha detto Mottaki. ''E' stato provato che il volere e la dignità del popolo afgano deve essere preso in considerazione'', ha aggiunto.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6169&Itemid=22

Iraq: migliaia di iracheni contro l'occupazione, nel suo VI anniversario

BAGHDAD - Ieri l'Iraq ha vissuto il sesto anniversario della sua invasione effettuata da una coalizione multinazionale guidata dagli Stati Uniti, in una giornata marcata dalle proteste in distinti luoghi del paese, con migliaia di partecipanti. "Fuori gli occupanti", era una degli slogan che gridavano in coro durante le proteste "Condanniamo le ingiustizie a gridiamo fuori gli occupanti", ha Sheikh Haidar al-Yaberi, responsabile del movimento sadrista, parlando alla folla che chiedeva l'uscita immediata delle forze straniere da questo paese estremato dalla guerra. I manifestanti si sono riuniti anche nella località a maggioranza sciita di Naseriya, Diwaniya, Zi Qar e Hila, tutte nel sud ,ha spiegato a EFE un portavoce del partito Bloque Sadr. La nazione irachena è immersa in una guerra imposta dagli Stati Uniti, che dal 20 marzo del 2003 e sino ad oggi, ha provocato la morte di più di un milione d'iracheni, migliaia di feriti, e mantiene il paese arabo in un clima di caos e violenza generalizzata.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6170&ac=0&Itemid=47

PIANO VILLA

L'affare delle monete del Papa - LUe interviene contro gli euro vaticani emessi a un prezzo superiore a quello facciale -

FLAVIA AMABILE
Nel 2001 l'Ue consente al Vaticano di fare un'eccezione: stampare sui suoi euro l'immagine del Papa, anche se lo Stato confessionale non è tra i Paesi della Comunità. Sarebbe un'eccezione, il Vaticano la trasforma in un grande business finché l'Europa non si decide a correre al riparo, denuncia l'Aduc, l'associazione dei cosumatori.
Perché il Vaticano non solo stampa sui suoi euro l'immagine del Papa ma poi li vende a un prezzo superiore al valore facciale, un puro privilegio che gli altri Stati europei si concedono in modo marginale. Non viene messa alcuna moneta direttamente in circolazione, diversamente dal principato di Monaco che ha lo stesso statuto dello Stato papale.
Ci sono quindi cofanetti emessi in numero limitato, che i collezionisti si contendono. La prima serie emessa è stata con l'immagine di Giovanni Paolo II, del valore di 3,88 euro, ma scambiata anche a 1.500 euro! Nel 2005, dopo la morte di Giovanni Paolo II, sono state introdotte 16 nuove facce in due mesi.
Dopo la serie di Giovanni Paolo II, ne è stata coniata una di 8 pezzi con Benedetto XVI, ma anche una di 8 pezzi in onore del cardinale Camarlengo, capo di Stato ad interim per i giorni che hanno separato il pontificato di Giovanni Paolo II da quello di Benedetto XVI. Dopo un anno di negoziati tra Vaticano e Commissione europea si è giunti ad un compromesso.
L'11 febbraio (chissà se si tratta di una data casuale o scelta per rimarcare la ritualità temporale dell Concordato firmato proprio l'11 febbraio 1929 tra Vaticano e governo Mussolini) Bruxelles ha varato una nuova regolamentazione:
- i Paesi della zona euro devono emettere almeno la metà della loro produzione di pezzi in euro al valore facciale;
- se un capo di Stato è rappresentato sulla moneta, nel momento in cui ci fosse un vuoto di potere, lo Stato non può coniare che un solo pezzo commemorativo, e non un'intera serie;
- un Paese è autorizzato a modificare l'effigie del suo capo di Stato ogni quindici anni per tener conto del cambiamento del suo aspetto. Una vacatio temporanea o l'occupazione provvisoria della funzione di capo di Stato non dà diritto a modificare la faccia dei pezzi.
Leggi tutto:
http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=124&ID_articolo=593&ID_sezione=274&sezione=

Obama al G20 sotto il fuoco di Pechino e Ue

La Casa Bianca duella con Pechino e Mosca sul dollaro forte, il presidente di turno dell’Unione Europea ritiene «una via per l’inferno» la ricetta Usa contro la recessione e Barack Obama tradisce irritazione con il premier francese ospite a Washington. A meno di una settimana dall’apertura a Londra del summit del G20 americani, europei, cinesi e russi mettono in luce contrasti sulle ricette per rilanciare la crescita così forti da far temere il rischio del corto circuito per il premier britannico Gordon Brown.Nella conferenza stampa di martedì notte nella East Room della Casa Bianca Obama è stato perentorio nel definire il dollaro «straordinariamente forte» al fine di respingere al mittente l’idea del governatore della Banca Centrale di Pechino, Zhou Xiaochuan, di sostituirlo come moneta di riferimento con gli Sdr (Diritti speciali di deposito) del Fondo monetario internazionale. Ieri mattina, nel salotto finanziario su Park Avenue del «Council on Foreign Relations», il ministro del Tesoro Timothy Geithner ha tentato di ribadire lo stesso messaggio, ma tradendo incertezza: prima si è detto «un po’ aperto» all’idea cinese, facendo crollare il biglietto verde sui mercati valutari, e dopo circa 30 minuti si è corretto, su esplicita richiesta del moderatore, affermando che «il dollaro rimarrà a lungo la valuta dominante nelle riserve di valuta».
Continua ...
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=43&ID_articolo=1197&ID_sezione=&sezione=

"Siamo pronti a lanciare missile" - La Corea del Nord sfida il mondo

Hillary: ci saranno conseguenze.Pyongyang frena: ha scopi pacifici.
WASHINGTONLa Corea del Nord ha piazzato un missile a lunga gittata Taepodong-2 su una rampa di lancio per effettuare un test sperimentale. La notizia è stata diffusa in nottata dall’agenzia giapponese Kyodo ed è stata confermata da fonti americane.La segretaria di Stato americana, Hillary Clinton ha lanciato un duro monito alla Corea del Nord, avvertendo che il lancio di un missile balistico sarebbe visto da Washington come «una provocazione» che viola le risoluzioni Onu e comporterebbe «conseguenze». «Abbiamo già messo in chiaro che la Corea del Nord pagherà un prezzo se proseguirà su questa via e ci saranno delle conseguenze sui colloqui a sei, che preferiremmo invece riattivare e far avanzare il più rapidamente possibile», ha detto la segretaria di Stato in una conferenza stampa a Città del Messico. «Qualsiasi sia il suo scopo, questo gesto provocatorio non passerà inosservato. A nostro avviso viola la risoluzione 1718 del Consiglio di sicurezza».
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200903articoli/42243girata.asp

Berlusconi: "Chi è stato licenziato si trovi qualcosa da fare"

NAPOLI - "Io ho detto che deve lavorare di più chi ha la possibilità di farlo. Auspico che chi è stato licenziato si trovi qualcosa fare, io non starei con le mani in mano...". Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi tornando, a Napoli, sulle sue affermazioni dei giorni scorsi, per le quali gli italiani devono lavorare di più. "Io spero comunque che si faccia di tutto affinché non si lasci nessuno a casa - ha aggiunto - Anche gli imprenditori si devono inventare qualcosa".
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/economia/crisi-25/licenziati-berlusconi/licenziati-berlusconi.html

Sri Lanka: cannonate su civili, oltre 50 morti

COLOMBO - Oltre 50 civili sono morti nello Sri Lanka per colpi di cannone sparati su una zona non coinvolta nella guerra tra governo e ribelli separatisti Tamil. Altre 165 persone sono rimaste ferite. Non si sa da dove siano partite le cannonate. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id=%7b4039345D-A896-44CD-985F-0172AAA74B6C%7d

RAI: GARIMBERTI PRESIDENTE. DOPO NOVE MESI DI PASSIONE TORNA NORMALITA'

(ASCA) - Roma, 25 mar - A piu' di nove mesi dalla scadenza del Consiglio di amministrazione, la Rai si prepara ad accogliere il suo nuovo Cda, insieme a quel presidente di garanzia, Paolo Garimberti la cui nomina sara' ratificata domani dalla Vigilanza. E a ripartire con la normale attivita'.Garimberti, direttore di Repubblica.tv, gia' inviato della Stampa e direttore del Tg2, e' stato indicato oggi dal Tesoro, azionista di maggioranza di Viale Mazzini, durante l'assemblea dei soci che ha nominato, oltre a lui, anche Angelo Maria Petroni, rappresentante del ministero dell'Economia in Cda, e i sette consiglieri scelti dalla Vigilanza: Guglielmo Rositani, Giovanna Bianchi Clerici, Rodolfo De Laurentiis, Alessio Gorla, Nino Rizzo Nervo, Giorgio Van Straten, Antonio Verro.
Continua ...
http://www.asca.it/news-RAI__GARIMBERTI_PRESIDENTE__DOPO_NOVE_MESI_DI_PASSIONE_TORNA_NORMALITA_-818227-BRK-.html

ESP obbligatorio nella UE. Ora sotto con i limitatori di velocità

L’Unione Europea ha finalmente deciso: l’ESP sarà obbligatorio su tutte le nuove vetture dal 2011, e quelle senza potranno circolare fino al 2014. Si tratta di una importante novità, in quanto si stima che grazie al controllo elettronico di stabilità (ESP, appunto) impiantato di serie su tutte le vetture si potranno salvare ogni anno 4mila vite ed evitare 100mila feriti, con benefici anche per le nostre tasche (16 miliardi di euro in meno di costi sanitari). D’altronde, lo sbandamento della vettura è la causa principale di quasi il 35% di tutti gli incidenti stradali mortali che coinvolgono un solo veicolo, e l’ESP riduce dell’80% questo rischio.
Continua ...
http://www.agoravox.it/ESP-obbligatorio-nella-UE-Ora.html

Tar: si'trasferimento Iannelli- Nuzzi

Furono tra protagonisti scontro Procure Catanzaro- Salerno (ANSA) - ROMA, 25 MAR - Il Tar del Lazio conferma il trasferimento da Catanzaro a Reggio Calabria dell'ex Pg Iannelli e da Salerno a Latina dell'ex pm Nuzzi. Entrambi sono stati tra i protagonisti dello 'scontro' tra le Procure di Catanzaro e Salerno legato alle inchieste avocate all'ex pm del capoluogo calabrese De Magistris. Il Tar ha respinto le richieste di sospensione dei trasferimenti d'ufficio disposti dal Csm a febbraio e ha fissato al 24 giugno l'udienza in cui entrera' nel merito della vicenda.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-25_125316166.html

Cassazione: filtro, no toghe e pm

Invece concorda con disegno ministro Alfano presidente Carbone (ANSA) - ROMA, 25 MAR -Avvocati e magistrati bocciano il filtro per ricorsi in Cassazione previsto dalla riforma del processo civile nel ddl sulla competitivita'.Fa eccezione il presidente della Suprema Corte Vincenzo Carbone, che parla invece di una 'bella idea, moderna, che hanno avuto governo e parlamento'. Con le toghe si schiera il Pd, che chiede al ministro della Giustizia Alfano e alla maggioranza di ritirare una 'norma sbagliata e inefficace'. Il Guardasigilli e' comunque convinto dell'utilita' della misura.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-25_125316306.html

Aig: si dimette uno dei manager

E' il vicepresidente unita' finanziaria, si sente tradito (ANSA) - NEW YORK, 25 MAR - Jake DeSantis, vicepresidente esecutivo dell'unita' finanziaria di Aig e fra i beneficiari dai tanto contestati bonus, si dimette.E accusa la societa' e i politici di 'tradimento'. In una lettera inviata all'ad Edward Liddy, e pubblicato sul sito del New York Times, DeSantis spiega di lasciare la societa' con 'profondo rammarico' asserendo che 'la maggior parte dei dipendenti della divisione prodotti finanziari non ha nulla a che fare con le forti perdite' della societa'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-25_125316373.html

PIANO CASA, SALTA IL DECRETO

(AGI) - Roma, 25 mar - Il piano casa slitta. "Essendoci dati con le regioni un percorso di confronto fino a martedi' e' evidente che il Cdm di venerdi' non approvera' nulla" ha dichiarato il ministro per gli Affari Regionali, Raffaele Fitto. "Non c'e' nessuna marcia indietro del Governo. Il piano casa riguardera' quasi il 50% delle famiglie italiane. Non e' vero che riguardera' solo le ville. Il 25-28% delle famiglie ha un'abitazione monofamiliare, il 13-15% ha un'abitazione bifamiliare" afferma il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che ha presentato oggi il piano casa alle Regioni. Berlusconi ritiene che gli interessati all'ampliamento della cubatura "non saranno solo il 10%, ma molti di piu'". Se solo il 10% delle famiglie proprietarie di mono o bifamiliari facesse lavori di ampliamento, si attiverebbero dai 50-60 miliardi di giro di affari, avrebbe spiegato alle Regioni. Berlusconi esclude "sopraelevazioni che porterebbe ad un disastro per quanto riguarda l'estetica". Il Presidente del Consiglio, oltre al piano per ampliare le cubature, non esclude di poter concordare con le Regioni "un grande piano casa per le esigenze di tante famiglie che non hanno ancora una casa". Inoltre, ha osservato, le prossime 70 ore saranno utilizzate per trovare "un'armonia" con le Regioni.
Continua ...
http://www.agi.it/economia/notizie/200903251340-eco-rt11126-art.html

OBAMA COME PUTIN, DIRETTA ON-LINE CON PUBBLICO

(AGI) - Washintgon, 25 mar.- Sulle orme di Vladimir Putin (e del suo successore al Cremlino, Dmitry Medvedev), Barack Obama rispondera' alle domande del pubblico in un forum on-line sul sito web della Casa Bianca (www.whitehouse.gov). Nell'amministrazione Usa, l'hanno definito "un esperimento": il presidente sara' su un podio di fronte a un'audience fatta "da americani veri", dicono alla Casa Bianca, e i giornalisti, pur ammessi all'evento, non potranno intervenire. A fare da moderatore sara' un funzionario che selezionera' le domande piu' insistenti del pubblico.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200903252135-cro-rom1184-art.html

ISRAELE: SVILUPPATO SU SOLDATI VACCINO CONTRO L'ANTRACE

(AGI) - Gerusalemme, 25 mar. - Israele e' il primo Paese al mondo ad aver sviluppato un vaccino efficace contro l'antrace, con cui proteggere l'intera popolazione. Lo rilevano i siti web delle principali testate sottolineando che il vaccino e' stato testato in segreto in collaborazione con gli Stati Uniti all'inizio degli anni '90 su dei soldati. In particolare furono selezionati 4029 cavie umane potenziali ma i test vennero effettuati su 716 militari 'volontari', ai quali pero' non erano stati svelati tutti i rischi connessi all'inoculazione del vaccino. Lo ha confermato il ministero della Difesa costretto in serata dall'Alta corte di giustizia a svelare alcuni particolari del progetto di ricerca nome in codice 'Omer 2'. Da allora11 'volontari' soffrirono di effetti collaterali. Gli esprimenti vennero effettuati nel centro per la guerra batteriologica di Nes Tziona nelle vicinanze di Tel Aviv. Il batterio dell'antrace e' letale se usato come arma batteriologica. La sua prima apparsa sul teatro di guerra avvenne adopera di Saddam Hussein.(AGI )
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200903252255-cro-rom1196-art.html

FRANCIA: LIBERATO MANAGER 3M SEQUESTRATO DIPENDENTI

(AGI) - Parigi, 26 mar. - Il direttore del gruppo 3M, Luc Rousselet, tenuto in ostaggio nel suo ufficio da martedi' pomeriggio a Sante' di Pithiviers (Loiret) e' stato liberato nella notte dagli scioperanti. Il rilascio e' avvenuto dopo la firma di "un protocollo d'accordo preliminare in base al quale la direzione della 3M si impegna ad accollarsi tutte le conseguenze sociali del progetto di ristrutturazione al fine di garantire ai dipendenti colpiti di reinserirsi" nel mondo del lavoro, si legge in un comunicato sindacale. All'origine della protesta la soppressione di 110 posti di lavoro su 235 a partire da settembre. Dieci giorni venne 'rapito' con modalita' simili l'amministratore delegato della Sony, Serge Foucher,
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200903260114-cro-rom1201-art.html

"Le camere a gas? Un dettaglio". Europarlamento contro Le Pen

Bruxelles, 25 mar. - (Adnkronos/Aki) - I maggiori gruppi del Parlamento Europeo si sono accordati per impedire al leader dell'estrema destra francese Jean-Marie Le Pen di presiedere, in quanto decano, l'apertura della nuova Assemblea che nascera' dalle elezioni europee di giugno. Il regolamento interno prevede che a presiedere il nuovo parlamento sia l'eurodeputato piu' anziano, e Le Pen, che ha 80 anni, ha ottime chance di rispondere a questa condizione. L'accordo 'anti-Le Pen' e' stato sancito a Strasburgo, nell'ambito dell'assemblea plenaria dell'Europarlamento, dall'annuncio del capogruppo dei Popolari Joseph Daul. Il Ppe aderisce alla posizione dei Socialisti e dei Verdi al fine di "prendere tutte le misure necessarie" per impedire che il leader del Front National presieda l'apertura del nuovo Parlamento a luglio. "Le parole negazioniste del signor Le Pen - ha detto Daul - ribadite nell'ambito del Parlamento Europeo, lo squalificano a presiedere anche per un secondo la nostra istituzione all'apertura dei lavori della prossima legislatura".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3138903067

Da Parigi a Edimburgo lavoratori contro gli ex capi. Uno segregato e l'altro assalito in casa

Roma, 25 mar. - (Adnkronos/Ign) - Da oltre 24 ore, i dipendenti di un'azienda farmaceutica francese tengono in ostaggio il loro direttore per protestare contro un piano che prevede il taglio di numerosi posti di lavoro. Luc Rousselet, responsabile dell'azienda 3M di Pithiviers, e' stato rinchiuso ieri pomeriggio nel suo ufficio da una ventina di lavoratori che avevano chiesto un colloquio con lui per discutere del piano che prevede il licenziamento di 110 unita' su un totale di 235 da qui al settembre prossimo. Intervenuti per mediare, i sindacati chiedono un aumento dell'indennita' di fine rapporto, una mobilita' di 24 mesi e garanzie per i dipendenti che resteranno. L'ondata d'indignazione contro i banchieri superpagati responsabili della crisi economica , ha colpito oggi l'ex chief executive della Royal Bank of Scotland (RBS), Fred Goodwin, la cui dimora georgiana a Edimburgo e' stata presa di mira da vandali. Ignoti hanno unl' "I banchieri dovrebbero andare in galera. Questo e' solo l'inizio", si legge in una e-mail anonima arrivata ai principali media britannici. Goodwin e la famiglia hanno lasciato da qualche tempo l'abitazione di Edimburgo in seguito ad una campagna della stampa popolare contro la sostanziosa pensione assegnatali dopo che ha lasciato l'incarico a ottobre. Goodwin, 50 anni, e' stato costretto a dimettersi in ottobre su pressione del governo al momento dello scoppio della crisi finanziaria. Si e' pero' poi scoperto che il banchiere ha ottenuto una pensione annua di 700mila sterline, mentre il governo ha dovuto versare 20miliardi di sterline per salvare la banca.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3141154193

CAMORRA: SAVIANO, CERCANO DI COLPIRE ME PERCHE' NON RIESCONO A COLPIRE ALTRI

Milano, 25 mar. - (Adnkronos) - "Si pensa che essere minacciati sia una corona data dalla camorra per merito ma non e' assolutamente un merito. Cercano di colpire me perche' non riescono a colpire altri". E' quanto ha affermato lo scrittore Roberto Saviano nel corso della trasmissione 'Che tempo che fa', in onda su Raitre.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3141188153