martedì 18 novembre 2008

IL VATICANO ARRIVA NEI LAGER DELL’URSS - di Carlo Benedetti

MOSCA. Continua e si estende la ostpolitik vaticana nei confronti della Russia, mentre si evidenzia sempre più che i due “polmoni” d’Europa - Est ed Ovest - hanno davanti a se l’occasione di ricomporre la secolare frattura fra Occidente e Oriente cristiano. Prima il cardinale Dionigi Tettamanzi, poi l'arcivescovo di Napoli, cardinale Crescenzio Sepe (latore di un messaggio di Ratzinger ad Alessio II) quindi il cardinale francese André Vingt-Trois, arcivescovo di Parigi e presidente della Conferenza dei vescovi di Francia. Quest'ultimo é personaggio di spicco, esperto negoziatore. Tutte nuove tappe nelle relazioni tra Chiesa ortodossa russa e Chiesa cattolica. Sembra quindi superata la crisi intercorsa a motivo della riorganizzazione delle strutture ecclesiastiche cattoliche in Russia, nei primi mesi del 2002, che segnò il punto più alto delle tensioni che avevano caratterizzato tutti gli anni Novanta e che erano andati a condensarsi attorno a due questioni: la presenza di strutture ecclesiastiche cattoliche nei territori ex sovietici, soprattutto nella Federazione Russa, con la conseguente accusa da parte ortodossa di proselitismo, e la rinascita della Chiesa greco-cattolica ucraina.
LEGGI TUTTO:
http://altrenotizie.org/alt/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=84280&mode=thread&order=0&thold=0

LA RAI AUMENTA IL CANONE

Larijani fa appello al Parlamento iracheno: no all'accordo militare con gli Usa

BAGHDAD, 18 NOV - Il presidente dell'Assemblea consultativa islamica (Majles, Parlamento iraniano) Ali Larijani ha detto, citato dalla Reuters, che "la nazione irachena e il Parlamento (iracheno) dovrebbero comprendere che il momento per opporre resistenza non è ancora passato", sottolineando come l'accordo di cooperazione militare tra Iraq e Stati Uniti nasconda delle serie insidie alla sovranità irachena. Larijani ha rilevato che l'obiettivo dell'intesa è di "rafforzare la completa egemonia statunitense in Iraq", osservando come il Parlamento debba "resistere" a questo tentativo. Intanto, Salah al-Obeidi, portavoce del movimento che fa capo al leader iracheno Moqtada al Sadr, ha definito l'accordo Usa-Iraq, in un'intervista concessa a Press Tv, "un disastro per gli iracheni". La coalizione parlamentare sunnita del Fronte dell'intesa ha reso noto che vuole chiedere un referendum popolare sull'intesa militare tra Baghdad e Washington.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4835

Intercettazioni sull'Unipol - D'Alema conserva l'immunità

BRUXELLES - Nell'esame del caso Unipol non potranno essere utilizzate le intercettazioni delle conversazioni telefoniche nelle quali compare la voce di Massimo D'Alema. Il Parlamento Europeo ha infatti negato oggi la revoca dell'immunità parlamentare necessaria visto che all'epoca dei fatti l'ex ministro degli Esteri aveva un seggio a Strasburgo. La richiesta di revoca dell'immunità parlamentare riguardava infatti l'utilizzo "di intercettazioni indirette di parlamentari che conversano con utenti regolarmente intercettati". Il tutto nel quadro del procedimento penale relativo al tentativo di acquisizione della Banca Nazionale del Lavoro. La decisione dell'Europarlamento è stata presa in sessione plenaria a stragrande maggioranza: 543 voti a favore, 43 contro e 90 astensioni. A chiedere alla Camera dei deputati e al Senato di poter utilizzare quel materiale di prova, nel quale comparivano anche le conversazioni di altri politici eletti a Montecitorio e Palazzo Madama, era stato il 20 luglio 2007 il giudice per le indagini preliminari di Milano Clementina Forleo. Nell'ottobre 2007 la Camera aveva però rinviato a Strasburgo la richiesta relativa a D'Alema visto che all'epoca l'esponente degli allora Ds era europarlamentare.
http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/politica/immunita-d-alema/immunita-d-alema/immunita-d-alema.html

Weekend, arriva il freddo - termometro in calo di 5-10 gradi

ROMA - Fine settimana all'insegna del freddo e del gelo in Italia. Le temperature scenderanno notevolmente, tra i 5 e i 10 gradi, e si avranno nevicate anche a quote collinari a causa di una grossa saccatura di aria fredda proveniente dal Polo nord che avvolgerà lo stivale tra sabato e domenica. Secondo i dati, ancora provvisori, a disposizione del servizio meteo della Protezione civile, il freddo interesserà tutto il bacino del Mediterraneo e soprattutto le regioni adriatiche e quelle orientali. Sull'arco alpino, la Protezione civile prevede nevicate con tempo in generale perturbato e un aumento dell'intensità dei venti provenienti dai quadranti settentrionali. Il maltempo interesserà soprattutto le regioni del Sud, in modo particolare la Basilicata, la Puglia e la Calabria, dove sono previste nevicate sulla Sila. L'arrivo dell'aria fredda, spiegano i tecnici della protezione civile, sarà preceduto venerdì da un rinforzo dei venti dai quadranti sud-occidentali. Più freddo e meno piogge, quindi, con un inverno che fa un altro deciso passo in avanti, ma quest'ondata di maltempo non dovrebbe essere caratterizzata dai forti temporali e dai nubifragi delle settimane scorse. Il termometro scenderà comunque già da domani di circa 3-5 gradi sull'Italia centrale e sulle regioni della pianura padana. Rovesci e temporali localmente forti sono previsti in Piemonte, Liguria e Sardegna occidentale; previste forti precipitazioni anche sui versanti ionici di Sicilia, Calabria e Puglia. Migliora mercoledì e giovedì, in attesa del primo vero freddo.
http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/cronaca/maltempo/weekend-freddo/weekend-freddo.html

Striscia di Gaza, la Marina israeliana rapisce attivista italiano insieme a pescatori palestinesi e altri attivisti internazionali.

Gaza - Infopal. Questa mattina, al largo delle coste di Gaza, la Marina israeliana ha attaccato pescatori e attivisti dell'International Solidarity Movement. Le navi da guerra hanno circondato diverse barche da pesca, sequestrando 14 pescatori e 3 attivisti internazionali. Tra i pacifisti arrestati, Andrew Muncie, Darlene Wallach (Usa) e Vittorio Arrigoni. Sono state informate del rapimento le ambasciate della Gran Bretagna, degli Stati Uniti e dell'Italia. I pescatori stavano pescando a 7 miglia al largo delle coste di Deir Al Balah, in acque gazesi. Il Free Gaza movement invita a telefonare al ministero della Giustizia israeliano e a protestare contro queste azioni illegali da parte dell'Esercito israeliano: +972 26 46 66 66 Ogni giorno, diversi pacifisti internazionali accompagnano in mare i pescatori palestinesi per proteggerli dalle aggressioni israeliane. La Marina israeliana bombarda quotidianamente le piccole imbarcazioni dei pescatori usando proiettili veri e cannoni che sparano acqua contaminata da escrementi e pericolose sostanze chimiche. Va ricordato che la pesca costituisce la base dell'alimentazione giornaliera per gran parte della popolazione assediata e che ostacolarla costituisce una violazione della legalità internazionale - che permette ai pescatori di spingersi al largo delle coste gazesi - e un crimine contro l'umanità.
Leggi tutto:
http://www.infopal.it/testidet.php?id=9875

Corazzati e bulldozer israeliani invadono il confine orientale di Rafah.

Gaza - Infopal. Questa mattina, alcuni corazzati e bulldozer israeliani hanno invaso il confine orientale di Rafah e hanno iniziato a distruggere i terreni agricoli. I veicoli militari sono entrati per un centinaio di metri all'interno dell'area di An-Nahdah. Le Brigate Al-Qassam, ala militare di Hamas, hanno risposto all'invasione lanciando un razzo contro i corazzati.Questa mattina, la radio israeliana ha reso noto che le autorità israeliane manterranno chiusi i valichi con la Striscia a causa del lancio di missili palestinesi. Le Brigate al-Aqsa, gruppi del Martire Ayman Jawdat, oggi hanno invitato le fazioni palestinesi "a riunire le forze per colpire gli obiettivi israeliani in ogni luogo". Il portavoce delle brigate, Abu Khaled Hijazi, in un suo comunicato, ha dichiarato: "L'escalation delle aggressioni israeliane, la violazione della tregua e i massacri a Gaza, ci mettono davanti alla responsabilità di rispondere con forza contro queste aggressioni", e ha accusato Israele di aver violato la tregua, accusandola della responsabilità dell’attuale situazione. http://www.infopal.it/testidet.php?id=9876

CORTE CONTI: BOCCIATI CONDONI 2003, C'E' UN 'BUCO' DI 5,2 MLD

(ASCA) - Roma, 18 nov - Disco rosso della Corte dei Conti ai condoni fiscali varati con la Finanziaria del 2003. La magistratura contabile, in uno studio, segnala che esiste un ''buco'' di 5,2 miliardi di euro, mai versati, rispetto ai 26 miliardi che sarebbero dovuti affluire nelle casse dello Stato in base alle dichiarazioni di sanatoria presentate.Ad aderire ai condoni, rileva la Corte, soprattutto societa' di capitali o a gestione manageriale situate nel Centro-Nord, ''anche per l'interesse dei manager a mettersi comunque al riparo dal rischio penale di possibili controlli''.
http://www.asca.it/moddettnews.php?canale=BRK&idnews=791707&articolo=CORTE%20CONTI:%20BOCCIATI%20CONDONI%202003,%20C'E'%20UN%20'BUCO'%20DI%205,2%20MLD

Il dito di Bossi, le corna e le carinerie di Berlusconi e il 5 in condotta. Lettera aperta al ministro dell'Istruzione Gelmini: come pretendere che...

"Il punto su cui mi soffermo e' quello relativo alla reintroduzione della valutazione del comportamento degli alunni e delle alunne delle scuole, con l'innovazione del voto in decimi: la segnalazione di una condotta inammissibile e' attribuita al voto 5/10". Cosi' inizia la lettera aperta di Annapaola Laldi, collaboratrice dell'Aduc che ogni quindici giorni approfondisce tematiche su comportamento e cultura degli utenti e consumatori nella rubrica "La Pulce nell'Orecchio". E prosegue: "sono d'accordo che vi sia necessita' e urgenza di richiamare anche la componente studentesca al rispetto serio, profondo, convinto della civile convivenza, nella consapevolezza che a ogni diritto corrisponde un uguale dovere".La domanda al ministro e':"e' possibile chiedere ai soggetti che si trovano nella fascia d'eta' compresa fra 11/19 anni questo giustissimo rigore su una cosa cosi' importante come il rispetto della civile convivenza, in parole ed opere, se non proprio in pensieri, senza che, da parte degli adulti vi sia un pari, se non maggiore, rigore nelle loro parole ed azioni, soprattutto quando esse siano manifestate di fronte a un uditorio che, anche solo presumibilmente, comprenda bambini/e e ragazzi/e?""Purtroppo constato che tale rispetto viene sempre piu' calpestato anche da eminenti personalita' che addirittura ricoprono cariche istituzionali, e chehannoun'enorme responsabilita' anche nel fornire uno stile di comportamento, che non puo' non causare generale imitazione,specialmente fra i più giovani -o quanto meno creare degli alibi.In parole povere: come la mettiamo con "il dito" dell'onorevole Bossi, e "le corna" (e le altre "carinerie") dell'onorevole premier Berlusconi"? Se tutte queste "carinerie" le hanno fatte pubblicamente personaggi cosi' eminenti, che rappresentano l'Italia, e le hanno pure difese asserendo la liceita' e addirittura la "simpatia" di cotanto gesto, come si potra' contestare a un bambino o a un ragazzo questo stesso gesto? ..... E come potra' intervenire il dirigente scolastico che deve arginare la manifestazione di "carinerie" rivolte ai compagni, magari africani o indiani dal bulletto di turno, e come potra' sanzionare come "violenta" un'eventuale reazione della vittima, quando non ha potuto ritenere "violenta" l'espressione che l'ha provocata (in quanto, appunto, canonizzata come "carineria" dal presidente del consiglio in persona)?Gentile e cara onorevole Gelmini, e' inutile che mi dilunghi. Il concetto e' chiaro, e la mia preoccupazione e' davvero grande, non mi vergogno a dire che e' addirittura accorata.
Leggi tutto:
http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=240528

RAI: GHEDINI, DI PIETRO RISPONDERA' IN SEDE GIUDIZIARIA DI PAROLE SU BERLUSCONI

Roma, 18 nov. (Adnkronos) - ''Le affermazioni di Di Pietro nei confronti del presidente del Consiglio sono gravissime. Esulano da ogni critica politica, sono palesemente diffamatorie e ne dovra' rispondere nelle sedi giudiziarie competenti''. Lo dichiara Niccolo' Ghedini, parlamentare del Pdl e avvocato di Silvio Berlusconi. http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2721374135

La Corte dei Conti boccia i condoni

Roma, 18 nov. - (Adnkronos) - Risultati solo di breve termine ed un innegabile effetto diseducativo.
E', in sintesi, il giudizio della Corte dei Conti, al termine dell'indagine 'Risultati e costi del condono, del concordato e delle sanatorie fiscali'. Il lavoro della magistratura contabile ha permesso di ottenere la conferma che l'obiettivo perseguito e conseguito con il condono tributario disposto dalla legge 289/2002 "è stato quello di acquisire nel breve termine le risorse finanziarie necessarie ad assicurare la tenuta dei conti pubblici senza dover rischiare le perdite di consenso inevitabilmente associate all'aumento della pressione fiscale e/o al contenimento della spesa pubblica".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.2720958420

Camera, da oggi consultabili sul sito le presenze dei deputati

Roma, 18 nov. - (Adnkronos) - Sono disponibili da oggi sul sito internet della Camera i dati sulla partecipazione alle votazioni in Assemblea dei deputati, relativi all'intera legislatura e fino all'ultima seduta. I dati - spiega un comunicato - sono registrati automaticamente dal sistema informatico dell'Aula nel corso delle votazioni qualificate effettuate mediante procedimento elettronico e non evidenziano se la mancata partecipazione al voto sia dovuta a malattia o ad altre cause giustificate. Tutti i cittadini potranno consultare i dati, che saranno aggiornati mensilmente, nella sezione 'Deputati/Come hanno votato'. La nuova sezione si affianca a quella, da tempo presente, sulle votazioni finali dei deputati nei singoli provvedimenti. Si tratta - conclude la nota - di un ulteriore elemento di trasparenza sull'attività di Montecitorio e risponde a una richiesta avanzata da più parti alla quale hanno voluto dare una risposta la presidenza, i Questori e l'Ufficio di presidenza della Camera.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2720996750

Berlusconi fa «cucù» alla Merkel

TRIESTE - Un altro siparietto di Silvio Berlusconi con i «grandi» della Terra. Stavolta niente corna ma il gioco del nascondino. Accade tutto al vertice italio-tedesco di Trieste. Il presidente del Consiglio, nell'accogliere Angela Merkel a piazza dell'Unità d'Italia, si piazza dietro il pennone portabandiera e all'arrivo del cancelliere sbuca fuori esclamando «Sono qui». La Merkel, allargando le braccia e con aria divertita, risponde al «cucù» del Cavaliere con un laconico e non si sa quanto imbarazzato: «Silvio».
SCENA SOTTO GLI OCCHI DI DECINE DI GIORNALISTI - La scena, si è svolta sotto gli occhi di decine di giornalisti ed è stata ripresa dalle telecamere.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/politica/08_novembre_18/berlusconi_trieste_a7f4d9ce-b567-11dd-85d5-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano

Gaza: arrestato attivista italiano

GERUSALEMME - Un italiano, attivita del Movimento di solidarieta' internazionale, e' stato arrestato oggi da un guardacoste della marina israeliana vicino alla costa di Gaza. Con Vittorio Arrigoni sono stati bloccati un cittadino britannico, un americano e 14 pescatori palestinesi, a bordo di tre pescherecci che si trovavano al di fuori della zona di pesca autorizzata dalle autorita' israeliane. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={B930FA2E-7AAB-4886-A457-030F8C264297}

Kosovo: cittadini in piazza contro l'Onu

PRISTINA - I kosovari saranno in piazza domani per protestare contro il piano di riconfigurazione della missione dell'Onu in Kosovo (Unmik). La manifestazione e' organizzata da oltre 30 Ong che hanno invitato i cittadini a scendere in piazza per criticare il piano del Palazzo di vetro e la "scarsa trasparenza" delle autorita'. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={27F7EFAA-8FE3-48CC-0815-026C45FD4529}

VIGILANZA: DIMISSIONI ORLANDO E PARDI. DI PIETRO ATTACCA PREMIER

ROMA - "Per rispetto al Parlamento e alla Commissione della Vigilanza ho deciso di rassegnare le mie dimissioni" da membro della commissione. Lo ha affermato Leoluca Orlando, deputato dell'Idv e candidato delle opposizioni alla presidente della Vigilanza.''Anche io ho deciso di rassegnare le mie dimissioni dalla commissione perche' al vera vigilanza e' ad Arcore''. Lo ha affermato Pancho Pardi, parlamentare Idv, nel corso di una conferenza stampa alla Camera.
DI PIETRO, BERLUSCONI CORRUTTORE, PD SCELGA NOME MA NOI NON CI SAREMO
Leggi tutto:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_818586618.html

GEORGIA: MOSCA DENUNCIA IL RIARMO DI TBILISI

Ankara, 18 nov. - (Adnkronos) - Il ministro della Difesa russo, Anatoly Serdyukov, denuncia lo sforzo di riarmo georgiano che, ha detto, ''suscita preoccupazione''. ''Si tratta di iniziative che rischiano di avere conseguenze piu' estese di quelle che abbiamo visto lo scorso agosto'', ha aggiunto in una conferenza stampa ad Ankara, senza precisare altro.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2721291193